come bagnamo le zattere all'Orchideria di Morosolo, la differenza tra bagnare e spruzzare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • all'Orchideria bagnamo così, in estate tutte le mattine, solo se piove non bagnaiamo, e quano fa molto caldo spruzziamo nelle ore più calde per rafrescare.
    Spruzzare, dal libro ORCHIDEE, STORIE & PERSONAGGI 4° edizione acquistabile da www.orchideria.it o amazon: Spruzzature Spruzzare significa bagnare foglie e fiori evitando di bagnare i vasi, si può spruzzare in inverno per aumentare l’umidità ed in estate per abbassare la temperatura. In inverno è importante che a sera l’acqua delle spruzzature sia completamente evaporata, con le notti lunghe è bene non arrivare a sera con le foglie bagnate perché l’acqua che ristagna sulle foglie facilita la germinazione di spore e batteri.
    In estate per abbassare la temperatura è utile spruzzare frequentemente, per quelle all’esterno oltre a spruzzare le piante è bene bagnare i pavimenti e tutto quello che si può bagnare, l’evaporazione abbassa rapidamente la temperatura e le piante ve ne saranno grate. Una quarantina d’anni fa, prima che venissero di moda le Phalaenopsis, le orchidee più vendute erano i fiori recisi di Cymbidium ed io per parecchi anni ne ho coltivati moltissimi e li vendevo al mercato dei fiori di Milano.
    In inverno li coltivavamo in serra con temperature notturne di 10° e a fine marzo-inizio aprile li portavamo all’esterno in pieno sole protetti solo da una rete antigrandine, c’era un impianto di spruzzini che spruzzava acqua per 10 secondi ogni 20 minuti, ricordo che nelle giornate più calde, subito dopo le spruzzature c’era un microclima perfetto e gradevolissimo perché l’evaporazione abbassava di molti gradi la temperatura. Con una piccola spesa potete fare un piccolo impianto del genere, se decidete di farlo fate in modo che il tubo che porta l’acqua agli spruzzini non sia al sole altrimenti l’acqua sarà surriscaldata.

Комментарии • 2

  • @giuliodiani1725
    @giuliodiani1725 Месяц назад +1

    “ Tu Orchidea❤Tu Gloria Colabufalo❤FioreDonnaAmore❤ “ [ Giulio Diani ]

  • @natalinastera9789
    @natalinastera9789 Месяц назад +1

    Buongiorno carissimi Giancarlo e Edmondo buona giornata buon lavoro! Grazie sempre per il video molto interessante. Un abbraccio un caro e affettuoso saluto da me e Antonio sempre con tanto affetto dalla Sardegna a domani. ❤❤❤❤