Hello Eric, super great that you do this! I have also a corsa d on lpg 1.2 liter and i want to do this to. Could you advise on the vimar switch and can i put it on the accu? Secondly what kind of thinner or terpetine of fuel you use to clean? Thank you very much for your answer greetings from the netherlands
Innanzitutto complimenti ;una considerazione, visto che per "sbloccare"e quindi pulire gli iniettori accendi e spegni l'iniettore dando 0 o 12 volt DC (continui) simulando la situazione che fa la centralina,non hai pensato di utilizzare la AC(tensione alternata),con circa 10 volt,che si possono prelevare prima del ponte raddrizzatore di un comune alimentatore con trasformatore convenzionale,no switching,in questo modo simuleresti un normale funzionamento a 50 Hz(cinquanta cicli secondo) corrispondenti a 6000 giri minuto del motore: 1 scoppio ogni 2 giri divisi per 60 (secondi)per i giri e dovrebbe dare 6000 giri minuto. Saluti e complimenti.
Danke für das Video. Ich habe mir schon etliche Videos angesehen, aber Sie zeigen dad erstmal den Grad der Verschmutzung mit ihrem Becher an. Einen Tipp von mir: Nehmen sie einen 2. Becher mit Petroleum um zu überprüfen ob die Injektoren auch sauber sind. In der zrüben Fl7ssigkeit können Sie das evtl. nicht genau sehen. Ich sehe auch noch das Soe noch den Fehlercode 171 in der Anzeige haben. Evtl. müssen Sie noch die Lambdasonde nach dem Kat überprüfen . Kann sein das Gasgemisch zu mager oder zu fett eingestellt ist. Gegebenfalls im Gassteuergerät neu einstellen.
fra qualche giorno ci provo ! ho un brc su fiat punto del 2010, cc 1242, 60 cv, al momento ho il problemino che, ogni tanto e solo a gas, il motore si muove fra i 300 e 1200 giri/minuto e lo fa in circa 2 secondi, a volte si spegne e se accelero va ma si sente che perde molti scoppi ! dopo un po' ritorna tutto regolare ! ! riconosco quando un iniettore è chiuso ma essendo tutti che non vanno, per qualche secondo, non la ritengo la causa, che sia qualche filtro troppo intasato ? ? o altro ? ? grazie per qualche risposta ! !
Ciao,due domande: vedo che quella specie di tappino di plastica su tuoi iniettori è rosso,ma ne esistono anche di altri colori,quale è la differenza e ogni quanti km è consigliabile fare questo tipo di pulizia? grazie
Ciao, le corsa d montano gli iniettori con tappi verdi ma si possono sostituire con quelli di tappo arancione che hanno più buchi e si sporcano di meno. Io ogni 10.000km faccio questa pulizia.
@@ericblacktriumph ciao, ti chiedo, hai sostituito quelli verdi con quelli arancio ma non c'è stato bisogno di nessun aggiornamento alla centralina o cose simili? Li cambi e basta? non c'è altro da fare? Intanto grazie Stefano
Esattamente, puoi usare la batteria del auto per pulire gli iniettori. A quanto ne so é indiferente pero se ci fai caso ogni spinotto ha un filo colorato e uno nero, il nero dovrebbe essere il negativo, quindi se colleghi il positivo dove si trova quello colorato é meglio.
Salve, secondo te si possono ruotare gli iniettori nella sede del rail in modo che i connettori anzichè essere rivolti verso l'alto siano rivolti in basso ( come sono nella tua auto)?
@@MaurizioAaaaaa buongiorno, i miei erano girati al contrario. Ho smontato la piastra, tagliata e modificata con la saldatrice. Penso si trovi in commercio la piastra già fatta ma non ne sono certo!
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
@@ericblacktriumph Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
Non hai mai cambiato gli iniettori? Hai sempre fatto cosi? Io ho la golf 5 con 210000 km .mai cambiato gli iniettori, infatti ho la macchina che vibra e la spia accesa da un bel po'
@@momoarouhal8190 si, ho cambiato già 2 volte gli iniettori. Come vita utile danno circa 80.000 km poi dipende sempre dal gpellaro! Ad esempio al inizio andavo sempre alla Q8 e gli iniettori si sporcavano molto di più, adesso che ho cambiato vanno molto meglio.
Buonasera Giuseppe, guarda io non sono un meccanico, di solito vado a tentativi. Se vuoi essere certo di cosa ha la macchina vai dal meccanico, se no inizia dalla pulizia degli iniettori. Sai quanti chilometri hanno gli iniettori?
@@ericblacktriumph Scusa ma perchè modificare la piastra di sostegno del rail? Non si possono semplicemente ruotare gli iniettori posizionando i connettori nella posizione voluta?
salve domanda ma dando corrente agli iniettori si aprono e si chiudono in maniera continua? i miei dando corrente si aprono una sola volta pou si bloccano devo levare la corrente per poi ridarla per farli aprire ancora è giusto o sono bloccati?
@@ericblacktriumph ok ma se tengo premuto l’interruttore dando continuamente tensione continua ad aprisi e chiudersi continuamente?Questa è la mia domanda? grazie
Ciao, complimenti menti per il video m avrei due domande: - i cavi dei morsetti per testare gli iniettori sono collegati direttamente alla batteria? - quando vengono rimontati gli iniettori devono essere rimessi nello stesso alloggio da dove sono stati tolti o si possono mischiare? Grazie e buon lavoro!
Ciao, grazie per i complimenti! 1- si ho collegato i cavi direttamente alla batteria della macchina. 2- io inverto gli iniettori perché noto che il primo è sempre più sporco rispetto a gli altri quindi così facendo mi assicuro che vadano a logorarsi nello stesso modo.
Grazie per la fulminea risposta! Un'ultima domanda, mentre si testano gli iniettori non c'è assolutamente il rischio che venga prodotta una qualche scintilla che possa essere causata dal fatto che i due cavi posano accidentalmente venire in contatto? Me lo chiedo visto che si è a contatto con del materiale infiammabile. Ancora grazie! Un abbraccio!
@@ericblacktriumph ...a proposito, cerca di essere più rispettoso, vivo nella meccanica da più di 50 anni, se ti faccio un appunto chiedi il perchè e arriverai, forse, vicino al mio livello.
@@ericblacktriumph ciao mi spiego meglio quando ho dato corrente alliniettore lui non faceva il ticchettio continuativo come il tuo ma rimaneva muto ero io che dovevo dare l'impulso di attacco e stacco e ovvio che così non si sono puliti bene cosa ho sbagliato grazie per la risposta
Al minuto 9:15 inizio a spiegare che bisogna dare l’impulso manualmente perché se attacchi la corrente continuamente la bobina rimane eccitata e non si pulisce, quindi bisogna dare tanti impulsi brevissimi ma veloci.
@@ericblacktriumph ciao si io ho fatto così ma il difetto è migliorato ma persiste per il resto non capisco come fanno ha fare funzionare cioè dare l'impulso e avere il ticchettio veloce come fosse montato sull'auto spero in una tua risposta ,altri lo fanno non capisco come
Se devi ordinare da internet prendi una vaschetta per lavaggio ad ultrasuoni, mentre in questo video faccio vedere come si può fare rapidamente e con cose che si trovano sotta casa dal ferramenta.
@@ericblacktriumph ciao io ho provato la pulizia con solo diluente nitro e un trasformatore per modem dove c’è scritto output 12v 2.25A però gli iniettori fanno un rumore molto più lento dei tuoi, diciamo uno scatto lento e non quello veloce dei tuoi. Possibile che la potenza del caricatore è poca? Potrei usare direttamente la batteria dell’auto?
Grazie per il tuo commento, Buono o brutto che siano aiutano il canale e non dimenticare di mettere mi piace, iscriverti al canale e condividere i miei video.
Hello Eric, super great that you do this! I have also a corsa d on lpg 1.2 liter and i want to do this to. Could you advise on the vimar switch and can i put it on the accu? Secondly what kind of thinner or terpetine of fuel you use to clean? Thank you very much for your answer greetings from the netherlands
hi, to clean the injectors I used lampante petroleum (white petroleum). you can also use nitro thinner but you also have to remove the o-rings
what do you mean by accu?
@@ericblacktriumph sorry i mean battery of car
@@mbb3a yes, I use the battery to power the injectors
Top Eric i will try and will let you know
Innanzitutto complimenti ;una considerazione, visto che per "sbloccare"e quindi pulire gli iniettori accendi e spegni l'iniettore dando 0 o 12 volt DC (continui) simulando la situazione che fa la centralina,non hai pensato di utilizzare la AC(tensione alternata),con circa 10 volt,che si possono prelevare prima del ponte raddrizzatore di un comune alimentatore con trasformatore convenzionale,no switching,in questo modo simuleresti un normale funzionamento a 50 Hz(cinquanta cicli secondo) corrispondenti a 6000 giri minuto del motore:
1 scoppio ogni 2 giri divisi per 60 (secondi)per i giri e dovrebbe dare 6000 giri minuto.
Saluti e complimenti.
Danke für das Video. Ich habe mir schon etliche Videos angesehen, aber Sie zeigen dad erstmal den Grad der Verschmutzung mit ihrem Becher an. Einen Tipp von mir: Nehmen sie einen 2. Becher mit Petroleum um zu überprüfen ob die Injektoren auch sauber sind. In der zrüben Fl7ssigkeit können Sie das evtl. nicht genau sehen. Ich sehe auch noch das Soe noch den Fehlercode 171 in der Anzeige haben. Evtl. müssen Sie noch die Lambdasonde nach dem Kat überprüfen . Kann sein das Gasgemisch zu mager oder zu fett eingestellt ist. Gegebenfalls im Gassteuergerät neu einstellen.
Grazie per il commento!
````````````OTTIMA eric
Correggo 50 cicli al secondo che corrispondono alla fine a 100giri al secondo moltiplicato per 60(cioè al minuto)quindi a 6000 giri minuto motore.
fra qualche giorno ci provo ! ho un brc su fiat punto del 2010, cc 1242, 60 cv, al momento ho il problemino che, ogni tanto e solo a gas, il motore si muove fra i 300 e 1200 giri/minuto e lo fa in circa 2 secondi, a volte si spegne e se accelero va ma si sente che perde molti scoppi ! dopo un po' ritorna tutto regolare ! ! riconosco quando un iniettore è chiuso ma essendo tutti che non vanno, per qualche secondo, non la ritengo la causa, che sia qualche filtro troppo intasato ? ? o altro ? ? grazie per qualche risposta ! !
@@mariodigenova9308 questo sistema funziona per gli iniettori landi, il BRC non so, cerchi un tutorial specifico.
Ciao,due domande: vedo che quella specie di tappino di plastica su tuoi iniettori è rosso,ma ne esistono anche di altri colori,quale è la differenza e ogni quanti km è consigliabile fare questo tipo di pulizia? grazie
Ciao, le corsa d montano gli iniettori con tappi verdi ma si possono sostituire con quelli di tappo arancione che hanno più buchi e si sporcano di meno. Io ogni 10.000km faccio questa pulizia.
@@ericblacktriumph ciao, ti chiedo, hai sostituito quelli verdi con quelli arancio ma non c'è stato bisogno di nessun aggiornamento alla centralina o cose simili?
Li cambi e basta? non c'è altro da fare?
Intanto grazie
Stefano
@@stefanovignolini4746 ciao Stefano, staccando la batteria mentre fai la pulizia azzeri i parametri della centralina!
Ottimo, consigli il wd40 al posto del petrolio bianco?
Buongiorno, non consiglio il WD40. Ho provato anche con quello.
@@ericblacktriumph troppo corrosivo x gli oring??
In questo caso si possono togliere o ancora meglio sostituire.
Ottimo sistema
Quindi si può usare sempre la batteria dell'auto, senza un alimentatore esterno a 12v.
Il positivo sul iniettore ha una posizione o è indifferente?
Esattamente, puoi usare la batteria del auto per pulire gli iniettori. A quanto ne so é indiferente pero se ci fai caso ogni spinotto ha un filo colorato e uno nero, il nero dovrebbe essere il negativo, quindi se colleghi il positivo dove si trova quello colorato é meglio.
Salve, secondo te si possono ruotare gli iniettori nella sede del rail in modo che i connettori anzichè essere rivolti verso l'alto siano rivolti in basso ( come sono nella tua auto)?
@@MaurizioAaaaaa buongiorno, i miei erano girati al contrario. Ho smontato la piastra, tagliata e modificata con la saldatrice. Penso si trovi in commercio la piastra già fatta ma non ne sono certo!
Quanti km ci fai pulendo gli iniettori prima di doverlo x forza sostituire?
Diciamo che gli iniettori durano come massimo 100.000km. Ma possono essere da sostituire anche prima
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
Ciao! Tante volte il problema del minimo irregolare si risolve pulendo il corpo farfallato! Poi pulire gli iniettori ogni 15.000 km non fa male.
@@ericblacktriumph Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
Kmq se vuoi un Consiglio Usa il carica batterie auto
ma quale consiglio è, non ha pulito nulla.
@@958fuservuol dire che non sei capace
Non hai mai cambiato gli iniettori? Hai sempre fatto cosi? Io ho la golf 5 con 210000 km .mai cambiato gli iniettori, infatti ho la macchina che vibra e la spia accesa da un bel po'
@@momoarouhal8190 si, ho cambiato già 2 volte gli iniettori. Come vita utile danno circa 80.000 km poi dipende sempre dal gpellaro! Ad esempio al inizio andavo sempre alla Q8 e gli iniettori si sporcavano molto di più, adesso che ho cambiato vanno molto meglio.
@@ericblacktriumph la Q8 per fare gpl? Adesso invece dove vai?
@@momoarouhal8190 adesso vado da uno generico che si chiama ECO-GAS. E si sporcano molto meno.
P0172 miscela troppo ricca bank 1 che puo essere?
a gpl balbetta a minimo.
si accende la spia motore corsa 1.2 gpl tech
Buonasera Giuseppe, guarda io non sono un meccanico, di solito vado a tentativi. Se vuoi essere certo di cosa ha la macchina vai dal meccanico, se no inizia dalla pulizia degli iniettori. Sai quanti chilometri hanno gli iniettori?
50000 ha la macchina
Io a 80.000 ho dovuto cambiare gli iniettori e poi a 165.000 la mia è un opel corsa 1.2 del 2011
Io ho il rail girato al contrario.
Come hai fatto la modifica, hai qualche foto?
Bisogna tagliare la piastra e saldarla al contrario! Se no, vai da un fabbro e te la fai fare. Domani vedo se riesco a fare una foto
@@ericblacktriumph Scusa ma perchè modificare la piastra di sostegno del rail? Non si possono semplicemente ruotare gli iniettori posizionando i connettori nella posizione voluta?
@@MaurizioAaaaaa bisogna modificarla perché è fatta a “Z” e se la giri e basta, gli iniettori finiscono ancora più indietro.
salve domanda ma dando corrente agli iniettori si aprono e si chiudono in maniera continua? i miei dando corrente si aprono una sola volta pou si bloccano devo levare la corrente per poi ridarla per farli aprire ancora è giusto o sono bloccati?
Buongiorno, solo una volta per quello uso un pulsante.
@@ericblacktriumph
buongiorno ok ma se continua a dare corrente gli iniettori lavorano in continuazione
È una elettrovalvola, quando dai corrente apre, quando togli corrente chiude. Se tieni premuto a lungo il pulsante si può bruciare.
@@ericblacktriumph
ok ma se tengo premuto l’interruttore dando continuamente tensione continua ad aprisi e chiudersi continuamente?Questa è la mia domanda? grazie
@@paolomartinelli563 se tieni premuto il pulsante la bobina rimane eccitata. Se vuoi qualcosa che faccia tutto da solo devi prendere un oscillatore.
Ciao, complimenti menti per il video m avrei due domande:
- i cavi dei morsetti per testare gli iniettori sono collegati direttamente alla batteria?
- quando vengono rimontati gli iniettori devono essere rimessi nello stesso alloggio da dove sono stati tolti o si possono mischiare?
Grazie e buon lavoro!
Ciao, grazie per i complimenti!
1- si ho collegato i cavi direttamente alla batteria della macchina.
2- io inverto gli iniettori perché noto che il primo è sempre più sporco rispetto a gli altri quindi così facendo mi assicuro che vadano a logorarsi nello stesso modo.
Grazie per la fulminea risposta!
Un'ultima domanda, mentre si testano gli iniettori non c'è assolutamente il rischio che venga prodotta una qualche scintilla che possa essere causata dal fatto che i due cavi posano accidentalmente venire in contatto?
Me lo chiedo visto che si è a contatto con del materiale infiammabile.
Ancora grazie! Un abbraccio!
Bisogna far attenzione! Ci andrebbero i coccodrilli isolato così non si rischia la scintilla
@@ericblacktriumph altrimenti?
La mia Dacia Sandero al minimo balla un pò a gpl, a benzina meno, può essere che perda o intasato l'iniettore?
Potrebbero essere molte cose… tipo gli iniettori, la bobina, le candele, ecc.
Si in effetti, escludo le candele che le ho cambiate, okay grazie 😉👍
@@ericblacktriumph cazzo che risposta tecnica, se balla a benzina e a gpl come fanno ad essere gli iniettori?
@@958fuser infatti non sai nemmeno leggere! Ho scritto che potevano essere le candele o la bobina tra altre cose!
@@ericblacktriumph ...a proposito, cerca di essere più rispettoso, vivo nella meccanica da più di 50 anni, se ti faccio un appunto chiedi il perchè e arriverai, forse, vicino al mio livello.
Ciao ho fatto come te ma come mai certi quando li puliscono l'inventore funziona come se passasse il gas come fanno lo sai
Ciao, scusa ma non ho capito!
@@ericblacktriumph ciao mi spiego meglio quando ho dato corrente alliniettore lui non faceva il ticchettio continuativo come il tuo ma rimaneva muto ero io che dovevo dare l'impulso di attacco e stacco e ovvio che così non si sono puliti bene cosa ho sbagliato grazie per la risposta
Al minuto 9:15 inizio a spiegare che bisogna dare l’impulso manualmente perché se attacchi la corrente continuamente la bobina rimane eccitata e non si pulisce, quindi bisogna dare tanti impulsi brevissimi ma veloci.
@@ericblacktriumph ciao si io ho fatto così ma il difetto è migliorato ma persiste per il resto non capisco come fanno ha fare funzionare cioè dare l'impulso e avere il ticchettio veloce come fosse montato sull'auto spero in una tua risposta ,altri lo fanno non capisco come
Penso si possa fare con un relè. O con degli apparecchi elettronici che in base alla frequenza danno impulsi.
E quindi un iniettore non funzionava?
@@dariocaruso792 no, è una pulizia che faccio ogni circa 10.000km a prescindere di mal funzionamenti!
Io ormai sono anni che li pulisco e me li revisiono. Riesco ad aprirli e pulirli dentro.
bravo, bisogna aprirli.
Interessante!! Ma potresti fare un video di come si fa?
@@dariopiccoli1812 ruclips.net/video/GX0Ep988p4w/видео.html&pp=gAQBiAQB
@@dariopiccoli1812non faccio video perché non sono attrezzato ma kmq non è difficile
Salve qualcuno mi può dire se una volta cambiato iniettori GPL vanno tarati?
Buongiorno, se prendi quelli del colore giusto no. L’unica cosa stacca la batteria cosi si ressettano eventuali errori nella centralina.
Cosa posso usare per dare corrente all’interruttore al posto della batteria?
Potresti usare un trasformatore 12v corrente continua e mi raccomando usa un pulsante e non un interruttore
Volendo acquistare tutto l’occorrente su Amazon, mi sapresti indicare i link dei prodotti? Mi faresti un favore
Se devi ordinare da internet prendi una vaschetta per lavaggio ad ultrasuoni, mentre in questo video faccio vedere come si può fare rapidamente e con cose che si trovano sotta casa dal ferramenta.
@@ericblacktriumph ciao io ho provato la pulizia con solo diluente nitro e un trasformatore per modem dove c’è scritto output 12v 2.25A però gli iniettori fanno un rumore molto più lento dei tuoi, diciamo uno scatto lento e non quello veloce dei tuoi. Possibile che la potenza del caricatore è poca? Potrei usare direttamente la batteria dell’auto?
Sei tu che devi attaccare e staccare il contatto, non basta dargli correre e basta. Ero io che schiacciavo il pulsante con una certa velocità
Moja metoda ruclips.net/video/KJHKrAdTOig/видео.html
Si ma gli oring vanno tolti perché il petrolio li rovina.
il petrolio bianco non li rovina, perchè parlate a vanvera?
bravo, non serve a niente, credi di pulire l'iniettore ma se conoscessi bene come è costruito sapresti che non pulisci nulla.
Scusa, visto che non so come pulire gli iniettori potresti dirmi qual è il metodo corretto
In rete trovo una sacco.di video simili a questo
Grazie
dalle risposte che hai dato, mi sono reso conto che non hai nessuna attitudine alla meccanica, tipo "non capisci nulla" perchè fai video?
Grazie per il tuo commento, Buono o brutto che siano aiutano il canale e non dimenticare di mettere mi piace, iscriverti al canale e condividere i miei video.