Come già detto da altri, video per la manutenzione del gpl in giro sul web ce ne sono pochi o niente, questo spiega per bene come fare una manutenzione abbastanza accurata dato che fai vedere la pulizia ed il cambio di guarnizioni e o-ring. E' davvero un video utile che può fare comodo a chi già smanetta ad un certo livello e vuole magari risparmiare qualche soldino. Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza e la qualità delle spiegazioni.
Ho fatto 400k (Dacia Logan MCV 1,6 16 v 2011 euro 5 ,impianto Landi R) senza tocare il vaporizatore. Ho cambiato una volta sola il filtro gas a parte licquida e due volte filtro a parte gassoso. Adesso ho cambiato inietori e farro la pulizia del vaporizatore. Grazie per il video!
Min 18:39.. Non fartelo mai! Stringere in morsa due superfici che dovranno fare tenuta ermetica , anche se con l'ausilio di una guarnizione. Il video è ben fatto e molto chiaro, quindi i miei complimenti...ma ho ancora i brividi per aver visto i segni della morsa sui piani di appoggio delle guarnizioni. Consiglio: se non si puoi fare a meno della morsa vendono delle " Elle L" in alluminio o piombo da mettere tra le ganasce della morsa ed il pezzo da stringere in morsa in maniera da non rovinare tutto. Saluti
grazie mille per questi video sulla manutenzione impianto GPL! In rete si trova pochissimo e queste info sono oro. Come al solito non sono argomenti o operazioni difficili, come moltissime cose nel mondo della meccanica fai da te, ovviamente rimanendo nel campo delle cose fattibili per uno smanettone medio, il problema è che nessuno ti dice niente, in giro si trova poco o nulla di informazione, e per non rischiare uno non ci si azzarda.
Ottime spiegazioni. Complimenti. Avrei una domanda. Ma nel caso di una FIAT 500, come si accede agli iniettori. L impianto gpl è integrato e non è facile capire come arrivare al rayl per poi procedere alla pulizia. Può suggerirmi qualcosa o dove andare a vedere? Ti ringrazio.
Ciao. Grazie per il video. Ho una domanda... se roto quello dove metti la guarnizione rotonda su valvola... dove posso trovarla. Dicevi che nel kit tuo non ti serviva. Ma a me serve. Puoi aiutarmi? Grazie
Ciao volevo sapere: posso lasciare le curve a 90 gradi attaccato nei tubo e scanciare direttamente le curve dal vaporizzatore in modo da far prima?? Senza ammattire di staccare i tubi rischiando di rompere le curve???
Buona sera! Ho una Opel Corsa 1.4 GPL 90CV serie E del 2018. Sarei intenzionato a revisionate il polmone e sostituire filtro elettro valvola. Dove si possono acquistare questi kit e dove trovo la sigla o codice numerico che identifica il modello del polmone del mio impianto? Grazie
Ciao, anzitutto complimenti e grazie per tutti i video tutorial sempre dettagliati che fai, ormai ho visto quasi tutti i tuoi video talmente sono spiegati bene. Vorrei sottoporti una domanda quando hai preso il kit membrane su amazon cera quella guarnizione in gomma nera larga che poi tu non hai messo perche gia quando l hai smontato non cera. Ora io ho trovato questo pdf ufficiale delle LANDI RENZO che spiega che è un anti vibrazioni inserito dal 2010 o 2012 circa, volevo capire se secondo te si puo montare in aggiunta come hanno fatto loro o no, tu lascio l informativa pdf in allegato.
dove si può trovare trova questo pdf ufficiale? dalle dimensioni l'unico posto dove si può inserire questa guarnizione che normalmente non è presente all'interno dell'Li02 è tra il piattello e la membrana, corretto? c'è qualcuno che l'ha inserita in un evaporatore in cui aprendolo non era presente? cosa è cambiato??
grazie dei video molto interessanti, e fatti e spiegati benissimo. ho visto che fai la pulizia con una bomboletta spray che da come vedo pulisce bene, mi puoi dare il link di dove l'hai comprata grazie ancora
Scusa dove lo trovo scritto il modello del mio polmone? So che è un Landi ma non conosco il modello visto che ho aquistato la Fiat Croma del 1988 con l'impianto già montato. Grazie
complimenti e grazie per questi video. Io ho un impianto zavoli bora ma in rete non riesco a trovare i ricambi, ne il filtro ne niente, mica mi potresti aiutare ?
Ciao ho un vaporizzatore originale fiat landi Renzo sapete se il kit di guarnizione li10 vanno bene oppure bisogna acquistare quelli specifici perché non ne ho trovati.
Ciao, mia cugina ha un problema di perdita gpl e conseguenza odore... è possibile che sia il riduttore che perde? e ha fatto caso di una riduzione dell'acqua del radiatore, possibile conseguenza? oppure secondo te può essere guarnizione testa, possiede una opel corsa 1200 con impianto della casa.grazie ciao, buon anno.
Salve. Video che ho trovato molto utile e ben fatto tanto da essermi iscritto. Mi chiedevo se fosse necessario togliere il liquido refrigerante. Che utilità ha? Grazie per l'eventuale risposta.
È spiegato nel video. Lui lo toglie perché tanto deve cambiare il liquido refrigerante quindi ne approfitta. Puoi anche non toglierlo però quando scollegherai il vaporizzatore dal circuito di raffreddamento dovrai fare attenzione perché un po'di liquido uscirà per forza
Salve . Ho bisogno vostro aiuto . Dopo avere fatto la pulizia del vaporizzatore , la mia macchina consuma doppia . Potete darmi delle indicazioni per favore . Prima con 25€ pieno facevo 400km ma adesso con 25€ faccio 250 km . Grazie
Ciao. Ho una 1.6 VW. a GPL ho smontato il filtro e sopra c'è scritto E 20 lpg -10,5 bar max . Quello acquistato è E 4 con 2 bar ha le stesse dimensioni. Penso che non sia giusto.
Salve,volevo cogliere occasione che fare una domanda e per avere un consiglio, ho una opel meriva 2 1.4 100cv pensavo di far installare un impianto gpl,ma molti miei amici me lo sconsigliano in quanto l auto esce dalla casa senza e si potrebbero avere problemi futuri, cosa ne pensi, che tipo di impianto mi consigliate? Complimenti per il video !!!;)
Ciao, io cambiai il riduttore brc circa 15k km fa, ma sono passati 2 anni, l'auto però è rimasta in seguito ferma per un anno e mezzo per vari motivi anche se ogni tanto la spostavo per non lasciarla completamente ferma. In seguito dopo quel periodo, l'ho ripresa e ovviamente ha mostrato i segni del fermo, ruggine nel circuito di raffreddamento e termostatica bloccata con conseguente aumento della temperatura. Ha ovviamente preso una scaldata, nei limiti ma pur sempre oltre il normale, ho smontata per l'occasione tutto il circuito per riparare il guasto. Mi capita che a gpl si crei pressione nel circuito, possibile che quella scaldata abbia danneggiato le guarnizioni e passi gas nel sistema di raffreddamento? Ti dico questo perchè ho verificato la tenuta della testata, visto l'accaduto e non capisco la pressione da dove venga visto che a benzina non si verifica questo fenomeno.
Buonasera volevo sapere se per caso il malfunzionamento dell polmone gpl mi perdeva può fare accendere la spia avaria motore? Tramite diagnosi lo rivela? Grazie
Si, può far accendere la spia di avaria motore in quanto è collegato tramite un tubicino al collettore di aspirazione e il sensore Map o Maf presente su questo rileva eventuale anormalità nella composizione della miscela
Salve dopo fatto tutto la auto a GPl tarda a partire dopo partita fa un rumore anche il tubicino dell'aria vibra, poi si spegne la macchina, non mantiene il minimo. Ho fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento, l'unica cosa in più ho messo la guarnizione del kit del piattello.. tu non l'hai messa , può essere il questo il problema?
@@meccanicapertutti può essere questa guarnizione che ho messo che mi dà i problemi che ho descritto? Oppure è una regolazione della vite centrale del minimo o massimo che devo regolare?
Una domanda. Vorrei eseguire la pulizia del vaporizzatore con calma e quindi vorrei ricollegare temporaneamente i raccordi del circuito liquido con una " U " in rame. Questo per poter viaggiare con la macchina in modalità benzina e quindi non impegnarla nella giornata . la domanda è la seguente. il tubicino nero che credo sia della depressione che smonti al minuto "9.04" va tappato oppure lo posso lasciare libero in aria ?
ciao, alla fine sei riuscito a bypassare il vaporizzatore con la U e mettendo in sicurezza tutti i tubi gas? Ho il mio che perde acqua, ma mi servirebbe comunque l'auto e sto chiedendo in giro se si puó fare. Grazie
@@AB-lf7xq Si. Io l' ho fatto. Con una 'U" di rame costruita da un mio amico. Smontato tutto. Cambiato le guarnizioni come nel video. E rimontato. chiudi la bombola gas dalla valvolina nel bagagliaio.
Se l auto singhiozza può essere colpa del vaporizzatore ?? Dal vaporizzatore passa anche il liquido refrigerante per scaldare il gas? Se quella parte lì è intasata l auto singhiozza ??
Video molto utile, volevo chiederti ultimamente la mia auta ha un problema nn riesce a permutare a GPL subito, devo accenderla lasciarla riscaldare spegnere e soltanto al secondo avviamento riesce a passare. Può dipendere dal polmone?
Probabilmente è la bobina che sta sopra all'elettrovalvola (quella con i due fili rosso e nero). Se è Labdi la puoi acquistare da un ricambista/riparatore Landi. Comunque in un'altro suo video dove cambia il filtro gpl lo spiega bene.
Io nella mia punto evo a GPL ho riscontrato un problema alla membrana che faceva uhm uhm appena acceleravo, ho deciso di sostituire tutte le guarnizione del vaporizzatore, ma il problema persiste l'ho stesso mi potete dire qualcosa in merito?... Come posso risolvere il rumore?....meccanico per tutti
Ciao ho una punto 3 serie 1.2 8v Landi Renzo di serie con un pieno mi percorre 300 km 31 litri di gas credo che sono pochi, potrebbe essere il polmoncino sporco anche se la macchina va bene?
Se vuoi migliorare le prestazioni anche sul lato consumi devi fare la regolazione delle valvole di aspirazione e scarico almeno ogni 50000 km. Queste sono meccaniche e pertanto vanno regolate sostituendo i piattelli.
@@giovanniliccardi320 grazie per la risposta , non sapevo di questa cosa che andava fatto almeno ogni 50K km cmq mi tocca cercare un meccanico che lo sappia fare o che lo abbia già fatto su questa macchina
Io ho una 500L turbo con impianto originale landi Renzo per prendere il kit per il vaporizzatore esatto c'è un codice sullo stesso vaporizzatore? Grazie mille per la risposta
Ho una vettura gpl, ho superato i 50000 km, e da un po' ho problemi con il gpl, la macchina va a strappi e perde compressione, questo solo a gas, ho sostituito filtri, candele e pulito igli ignettori, il problema resta. Secondo me il problema è del polmone, monta un impianto brc, lei cosa dice?
Dipende dalla casa che produce il riduttore, nel caso di un landi li10 viene consigliata questa manutenzione ogni 80k, ovviamente il chilometraggio varia in base al tipo di utilizzo e qualità del gpl, anche un 10k prima non li fa che bene, ovvio, insieme bisognerebbe cambiare il filtro liquido e quello gassoso ( questi ultimi ogni 10 15k di media )
Era necessario? Sembrava tutto abbastanza pulito. Comunque ottimo video mi serviva. Nella mia macchina già si vedono le guarnizioni esteriori che si sbriciolano. Non oso immaginare quelle interne.
@@meccanicapertutti complimenti per il video! quanti km ha la macchina? per farmi un idea sulle incrostazioni nel vaporizzatore, la mia ha 25000km, non so ogni quanto va pulito
@@massimopagano5697 Landi nel suo sito da la pulizia/revisione del vaporizzatore a 80.000km per il modello LI10 che monta la mia auto. Opel nel suo piano di manutenzione lo da molto prima intorno ai 40.000. Non so il perchè di queste discrepanze così evidenti. Sta di fatto che la mia esperienza con Landi non è entusiasmante... anzi è pessima, specie con gli iniettori.
Il mio ex meccanico per un tubicino nero in plastica che si era spaccato e di conseguenza fuoriusciva liquido di raffreddamento mi fece cambiare tutto il vaporizzatore con elettrovalvola per una spesa di 450 euro.mi disse che non era possibile reperire dai ricambisti solo il kit dei gomiti neri in plastica.Sara' vero ?
@@meccanicapertutti e quello che ho pensato io.. Adesso proverò sentire altri meccanici in zona Parma... Il problema che ce una leggera perdita l'impianto a 10 anni
@@meccanicapertutti approfitto di te per chiederti un altra cosa se posso! Ti risulta che con la sostituzione della pompa freno danno anche il servo freno pezzo unico parlo si una chevrolet cruze. 1.6 motore ecotec opel
Lo smontaggio del vaporizzatore gpl Genius della Matiz Chevrolet è piu' complicato del previsto perchè hanno messo in basso a destra e subito dopo c'è il filtro ... Non credo che nessuno abbia fatto da solo è troppo difficile !!! Che ridere !!!!! Prima di comprare una macchina informatevi sulla riparazione , se è difficile da fare da soli oppure andare ogni volta al meccanico anche per delle sciocchezze !!! Il problema non è il costo della riparazione , ma i giorni che servono per ripararla ...
Salve, ho una grande punto del 2009 con impianto gpl Landi e ultimamente mi succede che quando la macchina è a gpl, nel momento in cui arrivo ad un incrocio e rallento,la macchina si spegne. Qualcuno può aiutarmi nel dirmi quale possa essere il problema? Grazie in anticipo,buona giornata
@@meccanicapertutti intanto ti ringrazio...il filtro diciamo quello grande (gassoso) l'ho sostituito...l'altro(liguido)non lo trovo...può dirmi dove si trova...grazie ancora
Purtroppo nessun meccanico di GPL che esista a Roma e provincia compie questo tipo di operazione! Aspettano che si intasi o rompa il vaporizzatore per farlo sostituire ex novo!!!
non capisco perché continui a dire "i tubi di raffreddamento" quando invece è il contrario, l'acqua o il liquido in questo caso non serve per raffreddare il gas (che è già freddo di se) ma per riscaldarlo altrimenti si congela, scusa se mi sono permesso, ma è solo per rendere chiaro il funzionamento.
Si chiamano tubi per il raffreddamento del motore, in questo caso vengono utilizzati come riscaldatore, ma il loro nome resta sempre lo stesso.... Quindi tubi per impianto- circuito liquido refrigerante motore. 👍
@@menaronga io non sono molto per toccare le parti originali, soprattutto nel mio caso in cui l'auto comunque è piccola...il filtro sportivo comunque ha bisogno di essere pulito e lubrificato correttamente con un prodotto apposito e costano almeno il doppio di quelli normali. quindi anche per comodità, non lo metterei. magari sulla moto si...
Come già detto da altri, video per la manutenzione del gpl in giro sul web ce ne sono pochi o niente, questo spiega per bene come fare una manutenzione abbastanza accurata dato che fai vedere la pulizia ed il cambio di guarnizioni e o-ring. E' davvero un video utile che può fare comodo a chi già smanetta ad un certo livello e vuole magari risparmiare qualche soldino.
Ti faccio i miei complimenti per la chiarezza e la qualità delle spiegazioni.
si, aggiungo oltre al risparmiare assicurarsi che le cose siano fatte bene (perchè appunto te le fai te)
Ho fatto 400k (Dacia Logan MCV 1,6 16 v 2011 euro 5 ,impianto Landi R) senza tocare il vaporizatore. Ho cambiato una volta sola il filtro gas a parte licquida e due volte filtro a parte gassoso. Adesso ho cambiato inietori e farro la pulizia del vaporizatore. Grazie per il video!
Tu sì che sei un meccanico, oggi sono pochi che si mettono ad aggiustare le cose.
Min 18:39.. Non fartelo mai!
Stringere in morsa due superfici che dovranno fare tenuta ermetica , anche se con l'ausilio di una guarnizione.
Il video è ben fatto e molto chiaro, quindi i miei complimenti...ma ho ancora i brividi per aver visto i segni della morsa sui piani di appoggio delle guarnizioni. Consiglio: se non si puoi fare a meno della morsa vendono delle " Elle L" in alluminio o piombo da mettere tra le ganasce della morsa ed il pezzo da stringere in morsa in maniera da non rovinare tutto.
Saluti
Condivido e confermo che l'utilizzo delle "appendici" in piombo è efficace e ....intelligente.
Complimenti sei sempre dettagliato e peeciso nelle descrizioni.
grazie mille per questi video sulla manutenzione impianto GPL! In rete si trova pochissimo e queste info sono oro. Come al solito non sono argomenti o operazioni difficili, come moltissime cose nel mondo della meccanica fai da te, ovviamente rimanendo nel campo delle cose fattibili per uno smanettone medio, il problema è che nessuno ti dice niente, in giro si trova poco o nulla di informazione, e per non rischiare uno non ci si azzarda.
sono d'accordo
Super fantastico video che vedrai otterrà migliaia di visualizzazioni. Grazie ancora sei il migliore. Saluti Buone feste
Ingamba come sempre BRAVOOO
Sei fortissimo. Complimenti.
grandissimo! ho appena comprato il kit per il polmone... ottimo
Bravo.molto chiaro
Ottime spiegazioni. Complimenti. Avrei una domanda. Ma nel caso di una FIAT 500, come si accede agli iniettori. L impianto gpl è integrato e non è facile capire come arrivare al rayl per poi procedere alla pulizia. Può suggerirmi qualcosa o dove andare a vedere? Ti ringrazio.
Ciao! Dopo la revisione del riduttore GPL serve fare nuovamente la taratura del riduttore?? grazie
Bel video complimenti, volevo chiederti dove posso reperire il raccordo che collega l' elettrovalvola al riduttore vaporizzatore. Grazie
Ottima spiegazione
molto bravo complimenti
Bene bel tutorial fatto bene ciaooo 👍
Ciao. Grazie per il video.
Ho una domanda... se roto quello dove metti la guarnizione rotonda su valvola... dove posso trovarla. Dicevi che nel kit tuo non ti serviva. Ma a me serve. Puoi aiutarmi? Grazie
Salve, secondo lei i raccordi in plastica li posso cambiare solo svitando l’elettrovalvola senza svitare tutto il vaporizzatore?
Can I glue the plastic black elbow with cyanoacrylate ?lbroke it somehow?thank you for the lessons
B
Ciao volevo sapere: posso lasciare le curve a 90 gradi attaccato nei tubo e scanciare direttamente le curve dal vaporizzatore in modo da far prima?? Senza ammattire di staccare i tubi rischiando di rompere le curve???
ciao il meccanico in fase di tagliando li sostituisce tutti questi filtri?
Buona sera! Ho una Opel Corsa 1.4 GPL 90CV serie E del 2018. Sarei intenzionato a revisionate il polmone e sostituire filtro elettro valvola. Dove si possono acquistare questi kit e dove trovo la sigla o codice numerico che identifica il modello del polmone del mio impianto? Grazie
Ogni quanto consigli questa manutenzione?
ciao devo fare anche io questo lavoro ma il liquido lo cambiato recentemente devo per forza scaricarlo?
Ciao, anzitutto complimenti e grazie per tutti i video tutorial sempre dettagliati che fai, ormai ho visto quasi tutti i tuoi video talmente sono spiegati bene.
Vorrei sottoporti una domanda quando hai preso il kit membrane su amazon cera quella guarnizione in gomma nera larga che poi tu non hai messo perche gia quando l hai smontato non cera.
Ora io ho trovato questo pdf ufficiale delle LANDI RENZO che spiega che è un anti vibrazioni inserito dal 2010 o 2012 circa, volevo capire se secondo te si puo montare in aggiunta come hanno fatto loro o no, tu lascio l informativa pdf in allegato.
dove si può trovare trova questo pdf ufficiale?
dalle dimensioni l'unico posto dove si può inserire questa guarnizione che normalmente non è presente all'interno dell'Li02 è tra il piattello e la membrana, corretto?
c'è qualcuno che l'ha inserita in un evaporatore in cui aprendolo non era presente? cosa è cambiato??
grazie dei video molto interessanti, e fatti e spiegati benissimo. ho visto che fai la pulizia con una bomboletta spray che da come vedo pulisce bene, mi puoi dare il link di dove l'hai comprata grazie ancora
amzn.to/2MoOWLV
Scusa dove lo trovo scritto il modello del mio polmone?
So che è un Landi ma non conosco il modello visto che ho aquistato la Fiat Croma del 1988 con l'impianto già montato.
Grazie
Ciao posso chiederti un favore. Avrei ina domanda.. Grazie
complimenti e grazie per questi video. Io ho un impianto zavoli bora ma in rete non riesco a trovare i ricambi, ne il filtro ne niente, mica mi potresti aiutare ?
Buonasera,da me nel polmone dove c'è la vite dove si regola il minimo del GPL se metto il dito sento che risucchia cosa può essere?
Ciao ho un vaporizzatore originale fiat landi Renzo sapete se il kit di guarnizione li10 vanno bene oppure bisogna acquistare quelli specifici perché non ne ho trovati.
ottimo ☺️ a domani la seconda parte? 😜😂 buone feste a tutti
Ciao, la seconda uscirà il 27...devo finire di montarlo :)
bellissimo video
Ciao, mia cugina ha un problema di perdita gpl e conseguenza odore... è possibile che sia il riduttore che perde? e ha fatto caso di una riduzione dell'acqua del radiatore, possibile conseguenza? oppure secondo te può essere guarnizione testa, possiede una opel corsa 1200 con impianto della casa.grazie ciao, buon anno.
Anche a me perdeva acqua di raffreddamento era il polmone! Stessa macchina!
Se la macchina con impianto GPL riscalda può essere colpa del polmone del GPL grazie
Salve. Video che ho trovato molto utile e ben fatto tanto da essermi iscritto. Mi chiedevo se fosse necessario togliere il liquido refrigerante. Che utilità ha? Grazie per l'eventuale risposta.
È spiegato nel video.
Lui lo toglie perché tanto deve cambiare il liquido refrigerante quindi ne approfitta.
Puoi anche non toglierlo però quando scollegherai il vaporizzatore dal circuito di raffreddamento dovrai fare attenzione perché un po'di liquido uscirà per forza
Salve . Ho bisogno vostro aiuto .
Dopo avere fatto la pulizia del vaporizzatore , la mia macchina consuma doppia . Potete darmi delle indicazioni per favore . Prima con 25€ pieno facevo 400km ma adesso con 25€ faccio 250 km . Grazie
Ciao. Ho una 1.6 VW. a GPL ho smontato il filtro e sopra c'è scritto E 20 lpg -10,5 bar max . Quello acquistato è E 4 con 2 bar ha le stesse dimensioni. Penso che non sia giusto.
Sostituite le guarnizioni del vaporizzatore però dopo montato la mia Clio non passa più a gas perché cosa potrebbe essere grazie
Nelle istruzioni del kit di manutenzione, c'è una vite per regolare la pressione del gpl, ma come si fa a sapere quando si raggiunge la pressione.
Ciao per i led che rimangono accesi cosa potrebbe essere grazie
Salve,volevo cogliere occasione che fare una domanda e per avere un consiglio, ho una opel meriva 2 1.4 100cv pensavo di far installare un impianto gpl,ma molti miei amici me lo sconsigliano in quanto l auto esce dalla casa senza e si potrebbero avere problemi futuri, cosa ne pensi, che tipo di impianto mi consigliate?
Complimenti per il video !!!;)
I ricambi li posso trovare tranquillamente dal mio ricambista ?
Ciao, io cambiai il riduttore brc circa 15k km fa, ma sono passati 2 anni, l'auto però è rimasta in seguito ferma per un anno e mezzo per vari motivi anche se ogni tanto la spostavo per non lasciarla completamente ferma. In seguito dopo quel periodo, l'ho ripresa e ovviamente ha mostrato i segni del fermo, ruggine nel circuito di raffreddamento e termostatica bloccata con conseguente aumento della temperatura. Ha ovviamente preso una scaldata, nei limiti ma pur sempre oltre il normale, ho smontata per l'occasione tutto il circuito per riparare il guasto. Mi capita che a gpl si crei pressione nel circuito, possibile che quella scaldata abbia danneggiato le guarnizioni e passi gas nel sistema di raffreddamento? Ti dico questo perchè ho verificato la tenuta della testata, visto l'accaduto e non capisco la pressione da dove venga visto che a benzina non si verifica questo fenomeno.
Buonasera volevo sapere se per caso il malfunzionamento dell polmone gpl mi perdeva può fare accendere la spia avaria motore? Tramite diagnosi lo rivela? Grazie
Si, può far accendere la spia di avaria motore in quanto è collegato tramite un tubicino al collettore di aspirazione e il sensore Map o Maf presente su questo rileva eventuale anormalità nella composizione della miscela
Bonjour
Je cherche le joint entre l évaporateur et l electrovanne
Ou puis je l acheter ???
Merci
hai notato differenze dopo aver fatto queste pulizie? in cosa?
Scusa ma il riduttore può fare formare melma nel acqua motore ?!!!
Anch'io mi sto ponendo la stessa domanda. Hai avuto risposte per caso? Grazie in ogni modo. Walter
Salve dopo fatto tutto la auto a GPl tarda a partire dopo partita fa un rumore anche il tubicino dell'aria vibra, poi si spegne la macchina, non mantiene il minimo. Ho fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento, l'unica cosa in più ho messo la guarnizione del kit del piattello.. tu non l'hai messa , può essere il questo il problema?
C'è una guarnizione in più nel kit, smontando il vaporizzatore non c'è , quindi non l'ho messa
@@meccanicapertutti può essere questa guarnizione che ho messo che mi dà i problemi che ho descritto? Oppure è una regolazione della vite centrale del minimo o massimo che devo regolare?
Chiedo è possibile che l'acqua non circoli dentro per qualche motivo
ho un impianto Bedini non riesco a trovare chi fa la manutenzione
Ma per evitare che l'acqua rischi di schizzarci in faccia,come possiamo fare?
Si può fare anche per un polmone metano.... Mi sembra omvl
Una domanda. Vorrei eseguire la pulizia del vaporizzatore con calma e quindi vorrei ricollegare temporaneamente i raccordi del circuito liquido con una " U " in rame. Questo per poter viaggiare con la macchina in modalità benzina e quindi non impegnarla nella giornata . la domanda è la seguente. il tubicino nero che credo sia della depressione che smonti al minuto "9.04" va tappato oppure lo posso lasciare libero in aria ?
ciao, alla fine sei riuscito a bypassare il vaporizzatore con la U e mettendo in sicurezza tutti i tubi gas? Ho il mio che perde acqua, ma mi servirebbe comunque l'auto e sto chiedendo in giro se si puó fare. Grazie
@@AB-lf7xq
Si. Io l' ho fatto. Con una 'U" di rame costruita da un mio amico. Smontato tutto. Cambiato le guarnizioni come nel video. E rimontato. chiudi la bombola gas dalla valvolina nel bagagliaio.
@@paolomorganti5499 bón dai... se sei qua a scriverlo, presumo che sia andato tutto bene! 😁
Una domanda: dopo aver fatto la pulizia devono essere asciutti gli iniettori prima di montarli ?
Dove comprare filtri e additivo
Se l auto singhiozza può essere colpa del vaporizzatore ??
Dal vaporizzatore passa anche il liquido refrigerante per scaldare il gas?
Se quella parte lì è intasata l auto singhiozza ??
Video molto utile, volevo chiederti ultimamente la mia auta ha un problema nn riesce a permutare a GPL subito, devo accenderla lasciarla riscaldare spegnere e soltanto al secondo avviamento riesce a passare. Può dipendere dal polmone?
Come hai risolto ?
@@Boydjolof00 ho cambiato polmone, iniettori che erano ormai andati ma il problema permane, credo sia dovuto a un sensore
Probabilmente è la bobina che sta sopra all'elettrovalvola (quella con i due fili rosso e nero). Se è Labdi la puoi acquistare da un ricambista/riparatore Landi. Comunque in un'altro suo video dove cambia il filtro gpl lo spiega bene.
Io nella mia punto evo a GPL ho riscontrato un problema alla membrana che faceva uhm uhm appena acceleravo, ho deciso di sostituire tutte le guarnizione del vaporizzatore, ma il problema persiste l'ho stesso mi potete dire qualcosa in merito?... Come posso risolvere il rumore?....meccanico per tutti
Ciao ho una punto 3 serie 1.2 8v Landi Renzo di serie con un pieno mi percorre 300 km 31 litri di gas credo che sono pochi, potrebbe essere il polmoncino sporco anche se la macchina va bene?
Se vuoi migliorare le prestazioni anche sul lato consumi devi fare la regolazione delle valvole di aspirazione e scarico almeno ogni 50000 km. Queste sono meccaniche e pertanto vanno regolate sostituendo i piattelli.
@@giovanniliccardi320 grazie per la risposta , non sapevo di questa cosa che andava fatto almeno ogni 50K km cmq mi tocca cercare un meccanico che lo sappia fare o che lo abbia già fatto su questa macchina
Perfetto
Perché bisogna pulirlo ? E che problemi da se non lo puliamo
Un riduttore sporco ghiaccia?
Io ho una 500L turbo con impianto originale landi Renzo per prendere il kit per il vaporizzatore esatto c'è un codice sullo stesso vaporizzatore? Grazie mille per la risposta
Dipende dal tipo di vaporizzatore presente sulla tua auto. Questo mostrato nel filmato è il Li 02, comunque lo trovi scritto sul vaporizzatore.
Ciao io ho un impianto lovato, il kit presente nel link và bene?
Devi prendere il kit per il tuo impianto
Ho una vettura gpl, ho superato i 50000 km, e da un po' ho problemi con il gpl, la macchina va a strappi e perde compressione, questo solo a gas, ho sostituito filtri, candele e pulito igli ignettori, il problema resta. Secondo me il problema è del polmone, monta un impianto brc, lei cosa dice?
E possibile che a gas il polmone causi una forte esitazione a bassi regimi?
Potrebbe fare
Ciao. Ogni quanti km cambi membrana vaporizzatore? Grazir
Dipende dalla casa che produce il riduttore, nel caso di un landi li10 viene consigliata questa manutenzione ogni 80k, ovviamente il chilometraggio varia in base al tipo di utilizzo e qualità del gpl, anche un 10k prima non li fa che bene, ovvio, insieme bisognerebbe cambiare il filtro liquido e quello gassoso ( questi ultimi ogni 10 15k di media )
Ma nel kit di ripristino c'è una guarnizione nera grande che non si vede nel video. Dove va?
Non ci va
Sono tutti uguali gli impianti Landi?
Era necessario? Sembrava tutto abbastanza pulito. Comunque ottimo video mi serviva. Nella mia macchina già si vedono le guarnizioni esteriori che si sbriciolano. Non oso immaginare quelle interne.
Dovevo fare il video perché in diversi me lo hanno chiesto...effettivamente poteva durare ancora un po'...comunque meglio prevenire
@@meccanicapertutti complimenti per il video! quanti km ha la macchina? per farmi un idea sulle incrostazioni nel vaporizzatore, la mia ha 25000km, non so ogni quanto va pulito
@@massimopagano5697 Landi nel suo sito da la pulizia/revisione del vaporizzatore a 80.000km per il modello LI10 che monta la mia auto. Opel nel suo piano di manutenzione lo da molto prima intorno ai 40.000. Non so il perchè di queste discrepanze così evidenti. Sta di fatto che la mia esperienza con Landi non è entusiasmante... anzi è pessima, specie con gli iniettori.
Ma la vite ad esagono centrale al polmone cos'è che regola!?
Regola la pressione del gas. Ti consiglio di non toccarla assolutamente altrimenti è da tarare rimappando la centralina.
Bravissimo adesso lo sai però in quanti faranno dei danni assurdi e non sapranno rimontare nulla di quello che hai fatto vedere il 95% sicuro😂😂😂
Il mio ex meccanico per un tubicino nero in plastica che si era spaccato e di conseguenza fuoriusciva liquido di raffreddamento mi fece cambiare tutto il vaporizzatore con elettrovalvola per una spesa di 450 euro.mi disse che non era possibile reperire dai ricambisti solo il kit dei gomiti neri in plastica.Sara' vero ?
Chiaramente non è vero...anzi, ci sono i ricambi di ottone migliori se uno volesse fare un miglioramento... è solo un somaro
Non ho capito perché svuotare il liquido di raffreddamento
Salve dimi perfavore io celo un ML500 pero mi salta dal gas a benzina e mi fa cu el bip bip bip se mi poi aiutare coza po avere
Probabilmente è la bobina dell'elettrovalvola
Segui questo: ruclips.net/video/Wbhagt_FVdM/видео.html
Bravo . Ma personalmente non lo farei mai da solo. Con il Gpl non si scherza. Faccio fare a chi è di mestiere ...
Ciao a me anno risposto che il vaporizzatore si deve cambiare 200€ impianto Gpl Brc
È un pezzo di ferro con delle membrane...le membrane si logorano esattamente come quelle di un carburatore...quindi è una cazzata e sono dei ladri
@@meccanicapertutti e quello che ho pensato io.. Adesso proverò sentire altri meccanici in zona Parma... Il problema che ce una leggera perdita l'impianto a 10 anni
@@meccanicapertutti approfitto di te per chiederti un altra cosa se posso! Ti risulta che con la sostituzione della pompa freno danno anche il servo freno pezzo unico parlo si una chevrolet cruze. 1.6 motore ecotec opel
Io mai cambiato 265000km, adesso lo comprato nuovo compreso di elettrovalvola.
Io ho fatto p120 Mila km a GPL mi tocca fare un po' di manutenzione ☺️☺️
Lo smontaggio del vaporizzatore gpl Genius della Matiz Chevrolet è piu' complicato del previsto perchè hanno messo in basso a destra e subito dopo c'è il filtro ... Non credo che nessuno abbia fatto da solo è troppo difficile !!! Che ridere !!!!! Prima di comprare una macchina informatevi sulla riparazione , se è difficile da fare da soli oppure andare ogni volta al meccanico anche per delle sciocchezze !!! Il problema non è il costo della riparazione , ma i giorni che servono per ripararla ...
Salve, ho una grande punto del 2009 con impianto gpl Landi e ultimamente mi succede che quando la macchina è a gpl, nel momento in cui arrivo ad un incrocio e rallento,la macchina si spegne. Qualcuno può aiutarmi nel dirmi quale possa essere il problema? Grazie in anticipo,buona giornata
Può essere la carburazione sbagliata o i filtri intasati. Il minimo non tiene
@@meccanicapertutti intanto ti ringrazio...il filtro diciamo quello grande (gassoso) l'ho sostituito...l'altro(liguido)non lo trovo...può dirmi dove si trova...grazie ancora
Grande punto 2009...puoi mandarmi una foto di dove si trova.grazie
Purtroppo nessun meccanico di GPL che esista a Roma e provincia compie questo tipo di operazione! Aspettano che si intasi o rompa il vaporizzatore per farlo sostituire ex novo!!!
non capisco perché continui a dire "i tubi di raffreddamento" quando invece è il contrario, l'acqua o il liquido in questo caso non serve per raffreddare il gas (che è già freddo di se) ma per riscaldarlo altrimenti si congela, scusa se mi sono permesso, ma è solo per rendere chiaro il funzionamento.
Si hai ragione, in un'altro video lo spiego...sorry
Diciamo che sono i tubi dell'impianto di raffreddamento del motore
Si chiamano tubi per il raffreddamento del motore, in questo caso vengono utilizzati come riscaldatore, ma il loro nome resta sempre lo stesso.... Quindi tubi per impianto- circuito liquido refrigerante motore. 👍
Ah ah...la mia và monofuel zero benzina...avviamento al 1o colpo anche con la neve....
160000km mai messo mani al vaporizzatore
Comunque non era ridotto male ne potevi fare ancora di chilometri
L'ho pulito un pò in anticipo per fare il video
@@meccanicapertutti ottimo che ne pensi di un filtro aria sportivo per aumentare un po di ripresa?
@@menaronga io non sono molto per toccare le parti originali, soprattutto nel mio caso in cui l'auto comunque è piccola...il filtro sportivo comunque ha bisogno di essere pulito e lubrificato correttamente con un prodotto apposito e costano almeno il doppio di quelli normali. quindi anche per comodità, non lo metterei. magari sulla moto si...
Potevi chiuderla meglio in morsa..
Salve bel video poi farmi vedere come si fa per un polmone EMER ULISSE K901406 .🥸