🧨CONFRONTONE! Ixdao "Fans of 6542" o San Martin GMT? Un solo vincitore!!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Link IXDAO: s.click.aliexp...
    Link San Martin: s.click.aliexp...

Комментарии • 62

  • @antoniocorsetti1221
    @antoniocorsetti1221 Месяц назад +8

    Qual è la differenza tra 316L e 904L ?
    Oct 23, 2018
    Entrambi 904L e 316L sono in acciaio Austenite che non sono magnetici e hanno elevate proprietà di resistenza alla corrosione e buone prestazioni di lavorazione e lucidatura.
    Come tutti sappiamo, in alcuni casi possono essere considerati sostituti l'uno dell'altro.
    Quindi qual è la differenza?
    Il grado 316L , la versione a basso tenore di carbonio del 316, è altamente resistente alla sensibilizzazione (precipitazione del carburo al contorno del grano) ed è quindi ampiamente utilizzato nei componenti saldati di grosso calibro.
    Il basso contenuto di carbonio di 316L conferisce una resistenza ancora maggiore agli ambienti corrosivi rispetto all'acciaio inossidabile 316.
    L'acciaio inossidabile austenitico 904L è un tipo di acciaio inossidabile austenitico a basso tenore di carbonio ad alta lega con buona lavorabilità, saldabilità e resistenza alla corrosione dell'acido solforico diluito.
    L'aggiunta di rame gli conferisce una forte resistenza agli acidi, in particolare alla corrosione interstiziale del cloruro e alla corrosione da stress.
    La composizione chimica è la chiave per studiare e determinare le proprietà fisiche di 316L e 904L.
    Stiamo indicando la composizione chimica dei due gradi SS analizzati che stiamo studiando nella tabella seguente.
    (TABELLA)
    Come potete trovare nella tabella, l'acciaio 316L e l'acciaio 904L hanno una composizione chimica simile nel contenuto di C, Si e Mn, ma il contenuto di lega come cromo, nichel e molibdeno dell' acciaio 904L è molto più alto di 1,6 volte quello dell' acciaio 316L e 904L contiene una certa quantità di rame, che può ritardare efficacemente la corrosione del liquido acido, specialmente il cloruro sull'acciaio inossidabile, rendendo l' ACCIAIO 904L PIÙ RESISTENTE ALLA CORROSIONE E ALL'ABRASIONE DI 316L.
    INOLTRE L' ACCIAIO 904L È MOLTO PIÙ RESISTENTE AI CLORURI A TEMPERATURE ELEVATE.
    Se 904L ha una migliore resistenza alla corrosione, Posso sostituire 316L con 904L?
    La risposta è no!
    Il più alto contenuto di nichel di 904L lo rende un componente costoso e questo influenzerà il costo complessivo.
    NON C'È DIFFERENZA TRA ACCIAIO 316L e 904L IN TERMINI DI RESISTENZA E e DUREZZA.
    Entrambi hanno una durezza Rockwell simile (HRB) che è inferiore a 95 e la loro resistenza alla trazione è di circa 490 MPa.
    Queste proprietà sono specificate per prodotti laminati piatti (piastra, lamiera e bobina) in ASTM A240 / A240M. Le specifiche per tubo e barra sono simili ma non sono necessariamente specificate proprietà identiche.
    Il marchio svizzero di orologi di lusso ROLEX HA UTILIZZATO PER PRIMO l' acciaio 904L PER FABBRICARE LA CASSA DI IN OROLOGIO NEL 1985 e questo lo ha reso uno standard di riferimento nel settore dell'orologeria.
    Nella maggior parte delle applicazioni industriali, ad esempio, lo scambiatore di calore e la caldaia, la 316L è un'alternativa economica e alternativa materiale di 904L.
    PS ... l'articolo parla del maggior contenuto di materiali in lega che ne aumentano la resistenza alla corrosione tra i quali il Nichel ... indirettamente presumibile ma (come per il glutine) non immediatamente evidente se non si hanno questi problemi ... la maggior presenza di nichel del 904L (23-28%) rispetto al 916L (10-14%) ... lo rende inadatto per chi è allergico al Nichel ... presente in molti tipi di acciaio anche per uso alimentare.
    L'acciaio inox delle pentole senza presenza nichel è quello contrassegnato 18/0 o 18/c (AISI 430).

    • @fabiobaldini8257
      @fabiobaldini8257 Месяц назад +1

      La reazione allergica al nichel !! A mia sorella uno fa reazione e l'altro no ...

  • @alfredo2329
    @alfredo2329 Месяц назад +9

    Anche io preferisco IXDAO proprio per il sapore vintage e poi secondo me c'è da fare una considerazione: la scritta "fan of 6542“ in qualche modo dichiara l'intenzione sia di chi ha costruito l'orologio sia di chi lo indosserà, togliendo in parte dall'imbarazzo di non indossare l'originale

  • @fabrizioguizzardi5311
    @fabrizioguizzardi5311 Месяц назад +3

    Viviamo in un mondo di etichette,etichette che ci offuscano la mente,e non ci impediscono di guardare oltre.
    Bellissimo homage!
    Grazie Pier!

  • @antonellocassi
    @antonellocassi Месяц назад +3

    Bravo Pier, è sempre un piacere ascoltarti, bell’idea il confronto dei due orologi . ❤

  • @amicoorologiaio
    @amicoorologiaio Месяц назад +2

    Bel video comparativo😊

  • @ettorecaleffi3798
    @ettorecaleffi3798 Месяц назад +1

    Ixdao sorprendente per stupenda versione iconica del 6542. Lo si vede lontano un miglio, senz'altro vince a mani basse.

  • @EmilioBaldi
    @EmilioBaldi Месяц назад +3

    "potevano incassare un movimento migliore".
    È un ragionamento che purtroppo mi trovo a fare spesso.
    Fortuna che i Miyota serie 9 negli ultimi anni si sia diffuso nei microbrend strutturati e a prezzi più che onesti.

    • @GiovanniCrocca
      @GiovanniCrocca Месяц назад

      Perchè con un movimento migliore, non segnava l'ora uguale?

  • @caiocaio4987
    @caiocaio4987 Месяц назад

    Ciao Pier, è sempre un piacere scoprire nuovi marchi e produttori, ovviamente grazie alla tua curiosità e applicazione.
    Curiosando - in line - tra i vari produttori, mi sono imbattuto in un marchio che si chiama Tandorio (fino ad oggi conoscevo il Pollo Tandoori 😂), produce gmt e vari homage anche di captain willard ecc... Lo consoci come marchio /produttore? Qualità? Soprattutto riferito all'homage del Cap. Willard.
    Ti ringrazio, come sempre un grande saluto.
    Ps: un seiko "tuna" o oppure le varie copie /homage come portabilità della cassa, sono utilizzabili e non distruggono i polsini delle camicie oppure sono indossabili solo con indumenti senza maniche, visto lo spessore della cassa ? Scusa se mi sono dilungato. Un salutone

  • @Corey1981ful
    @Corey1981ful Месяц назад +1

    Ti stimo Pier per la tua passione e la tua voglia costante di cercare “orologi low cost” interessanti.
    6 anni fa avevo anche io un GMT San Martin, di ottima fattura per il tempo… oggi sinceramente vista anche la collezione soddisfacente che ho, non avrei stimoli ad acquistarlo, lo vedo più un GMT per neofiti .
    Ciao 😉

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Месяц назад +1

    Ciao Pier
    Come al solito complimenti per questa comparazione dei due orologi fatta con la consueta precisione e passione che hai sempre dimostrato, devo dire che nonostante siano ambedue ben studiati e fatti io preferirei il S.M. mi sembra sia tecnicamente più moderno come giustamente hai fatto notare.
    Poi basta con la storia degli homage negli anni 70/90 la maggior parte degli orologi montavano le stesse casse e addirittura anche gli stessi movimenti ora perchè sono i Cinesi a farlo ci scandaliziamo per me se c'è qualità vale la pena, anche perchè 90k per l'originale non li avrei e il modello indiscutibilmente è iconico👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏🤗🤗🤗🤗🤗👍

  • @lukita72
    @lukita72 18 дней назад +1

    Complimenti sempre!

  • @maxkappa2011
    @maxkappa2011 Месяц назад +1

    .... recensione esaustiva e ben articolata , concordo nel parere che l' Ixdao vince a mani basse , proprio perché restituisce quell' immagine vintage all' orologio , ma giustamente come da te affermato in apertura , è questioni di gusti !! 😉... grazie per le tue recensioni e buon lavoro 👍🏻

  • @matteomerli6234
    @matteomerli6234 Месяц назад +1

    Molto interessanti questi raffronti tra orologi a prescindere dai marchi in questione! Preferisco sinceramente lo Xidao, secondo me richiama maggiormente il fascino del passato! Bravo cmq Pier per farci conoscere tanti tipi di orologi che come detto prima, a prescindere dal marchio, dalla fama o dalle caratteristiche ci permette di avere sempre maggiori conoscenze ed informazioni

  • @FrancescoAcri-ct1ro
    @FrancescoAcri-ct1ro Месяц назад +2

    Dovrebbero proporlo con il sellita sw 330

  • @rollino71
    @rollino71 Месяц назад +1

    Viste le recensioni dell'Ixdao e del San Martin separatamente e ora questo confronto testa a testa! Il primo è sicuramente più interessante per l'impiego dell'acciaio 904L e per le proporzioni, i colori e quell'intelligente dicitura "fans of 6542" che libera da tutte le considerazioni sulla coevità e sull'originalità che spopolano tra gli appassionati. Un pezzo di storia ma senza pensieri. Sono bravi, non c'è da dire altro. Vero che dispiace che incassi un movimento economico, tanto che ci avrei visto un Sellita o un Eta, neppure un Myota 9075.

  • @UnicuiqueSuum
    @UnicuiqueSuum Месяц назад +3

    Tra Homage e Clone ci passa un oceano!

  • @lunastorta2677
    @lunastorta2677 Месяц назад +2

    IXDAO merita molto poi avendo un polso di 16 cm non avrei dubbi tra la scelta.

  • @luis5785
    @luis5785 Месяц назад +4

    Ma dove li trovi questi Brand??😂😂😂

  • @mdfgt82
    @mdfgt82 Месяц назад +1

    Buonasera, intanto complimenti per il canale.
    Spinto da un tuo video precedente ho acquistato l’Ixdao (quadrante nero) e devo dire di essere rimasto davvero sorpreso. E non tanto per la qualità (mi avevi già adeguatamente preparato su quel punto), ma per l’immagine d’insieme creata da linee classiche racchiuse in dimensioni d’altri tempi.
    Qualche anno fa acquistai uno Steinhart Ocean One vintage Dual Time e, nonostante l’eccellente qualità percepita, devo ammettere che proprio le dimensioni ingombranti (presi, ahimè il 42mm…) me lo fecero dismettere (tanto che lo venderò).
    Unica critica, sarebbe stato carino poter affiancare alla versione base, una sorta di “premium” incassante un movimento un po’ più d’alta fascia.
    Comunque Ixdao promosso e vincente sul San Martin GMT per quanto mi riguarda e grazie ancora per avermelo fatto scoprire.
    Saluti.

  • @massimogiavarini587
    @massimogiavarini587 Месяц назад +4

    Disanima più corretta dei 2 orologi non potevi fare anche io preferisco IXDAO dalle dimensioni ai colori è un ottima interpretazione di un VINTAGE

  • @alessandrociman2325
    @alessandrociman2325 Месяц назад +1

    Potresti recensire anche l'aquascaphe classic di baltic?

  • @salvatoredigaetano6803
    @salvatoredigaetano6803 Месяц назад +1

    Concordo, Ixdao proprio per i suoi 38mm me lo fa apprezzare di piú.

  • @massimocervellini5370
    @massimocervellini5370 Месяц назад +2

    Mi scusi, ma dove ha trovato Ixdao a 271€ perché su AliExpress il prezzo minimo è di 400€ e certi negozi lo vendono anche a 800€ assurdo, sinceramente anche 400€ mi sembra fuori prezzo, considerando il movimento, uno dei più economici, il grado di di impermeabilità 10 AT un po' pochi, mio personale giudizio rapporto prezzo/qualità insufficiente.

    • @UnderseaTime
      @UnderseaTime  Месяц назад +1

      Bisogna avere pazienza. Due persone l'altro ieri lo hanno addirittura pagato 268€. Quando lo trova a 339€ (come quando ho fatto la recensione) lo metta nel carrello e vedrà un adeguamento di prezzo dal quale decurteranno l'iva in previsione di eventuali spese di importazione in dogana. Dopo di che, quando parla di rapporto qualità prezzo insufficiente la invito ad andare a cercare quanti orologi prodotti il 904l si trovano sotto i 1000€ e quanti orologi con ghiera zaffira si trovano sotto i 400.

    • @massimocervellini5370
      @massimocervellini5370 Месяц назад

      @@UnderseaTime, Ma guardi proprio perché è costruito con acciaio L904, materiale nobile di conseguenza una lavorazione specifica di precisione, mi sarei aspettato una impermeabilità molto superiore minimo 30AT poteva andar bene anche 20AT non indosserò mai un orologio con qui non posso fare una semplice doccia calda, lo dico loro nella specifiche, io l'orologio non lo tolgo mai dal polso 7 su 7 H24, mi piace viverlo così, infatti quello che ho adesso è un 20AT e mi trovo benissimo, comunque grazie per la sua disponibilità e complimenti per i suoi video.

  • @RobyCardinale
    @RobyCardinale Месяц назад +1

    cosa ne pensi dello STEINHART
    Ocean 39 Vintage GMT Premium Blu/Rosso Ceramica.

  • @fabiofabietto9184
    @fabiofabietto9184 Месяц назад +3

    Anche no

  • @zagor59
    @zagor59 Месяц назад

    Io ho l'ixdao, homage del Serica ed è spettacolare, ha una marcia in più al polso, preso ad un prezzo incredibile.....

  • @ginocolella6373
    @ginocolella6373 Месяц назад +1

    Come sempre un bellissimo video 👍🏻👍🏻..
    Mi sono seccato con la gente che dicono che e una copia, clone o altre c…..e 🙄, poi non ne parliamo quando dicono sembra un Genta o assomiglia un Submariner 😠, Grazie al c…o, come cavolo si fa un orologio che non a influenze di questi orologi, boh 🤷🏻..

  • @PocketUau
    @PocketUau Месяц назад +1

    In genere sono un fan di San Martin, ma qui non c’è spazio per competere. IXDAO avrebbe sicuramente fatto colpo con del testo in meno sul quadrante ed una finta patina meno aggressiva, tipo il sand lume di Ginault.

  • @fulvioplatania3091
    @fulvioplatania3091 Месяц назад +2

    ottima recensione, come al solito…a me garbano entrambi e non sono cloni del “vorrei ma non posso”, ma omaggio a un orologio di quasi 70 anni fa che avrebbe prezzi indegnamente irraggiungibili…i prezzi poi incredibili come solo i cinesi riescono a dare.
    Anche per me IXDAO è più bello, se non altro per le dimensioni più contenute…

  • @fabiolosanto2799
    @fabiolosanto2799 Месяц назад +3

    Buoni orologi entrambi. Un orologio non si giudica dal logo che porta sul quadrante. Bravo Pierpaolo ❤

  • @giusepperocchi2979
    @giusepperocchi2979 Месяц назад +11

    Non riuscirei mai a portare un orologio marchiato “IXDAO”, è più forte di me.

  • @The_Ides_of_March
    @The_Ides_of_March Месяц назад +1

    Ixdao estremamente fedele al suo "ispiratore", interpretazione forse anche migliore di quella di WMT....ma mi stuferei subito di indossarlo come tutti gli homage, lo spettro del Rolex sarebbe sempre lí, un tarlo in testa....in più con l'aggravante di un brand impronunciabile....IMHO 😉

  • @giorgiomiceli7430
    @giorgiomiceli7430 Месяц назад +1

    Sarebbe stato meglio confrontarli con i due quadranti neri. Il nero di San Martin é decisamente piú "vintage" del bianco.

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 Месяц назад +1

    Tra i due litiganti il terzo gode mi tengo il mio boderry GMT in titanio che con 165 euro offre una dotazione (nato extra cinturino e spernatore) e una qualità impressionante ❤

    • @frank3770
      @frank3770 Месяц назад

      e grazie è un orologio di Cristo, uno spec Monster vecchia scuola, per di più pure con un minimo di originalità

  • @Voivod74
    @Voivod74 Месяц назад +1

    Ci vuole molta conoscenza ed una onestà intellettuale per dire questo orologio lo butto giu (mandato dalla casa madre) e questo altro lo tengo. Eccellente comparazione

  • @Hunter271199
    @Hunter271199 Месяц назад +2

    Ixdao, ma nome ridicolo e poi i 60 scatti sono una caduta di stile. Cmq non comprerei nessuno dei 2.

  • @mirkobeehive7449
    @mirkobeehive7449 Месяц назад

    Vogliamo il mare della Sardegna a Luglio... questo è un grande delitto!!! Recensioni a riva dove è nato ICHNOS!!! Spiaggia a Luglio obbligatoria ❤❤❤❤

    • @Ozner84
      @Ozner84 Месяц назад

      Nel ‘21 con Tessera Verde e mascherina da sguattero idolatra 💉😷 in attesa della prossima dose

  • @antoniocorsetti1221
    @antoniocorsetti1221 Месяц назад +3

    Condivido tutto ... e quindi prendo IXDAO 😅😍💪👍

  • @TheAny66
    @TheAny66 Месяц назад +1

    Ixdao per estetica. Ma non mi interessano nessuno. Ne ho troppi.

  • @veleno1277
    @veleno1277 Месяц назад +1

    In attesa che arrivi ixdao lo trovo bellissimo peccato lo avrei preferito con il bracciale tipo osteria rigettato del tempo

    • @veleno1277
      @veleno1277 Месяц назад

      Scusa ho visto gli errori oyster rivettato vintage

  • @nunziobarile3946
    @nunziobarile3946 Месяц назад +1

    Con un polso da 16,5 prendo subito ixdao

  • @alessandropica9518
    @alessandropica9518 Месяц назад +2

    caro Pierpaolo secondo me dovresti valutare di iniziare a produrre degli homage di modelli vintage tipo l'IXDAO anche in serie limitate che però avrebbero il vantaggio di essere un prodotto serio con un calibro serio e venduto da un produttore affidabile come te...e non sto scherzando

  • @vincenzobacci4908
    @vincenzobacci4908 Месяц назад +2

    Nessuno dei 2, sono cinesate è x tali sono al solito livello. Orologi cloni rimarchiati cinesi. Orologi sezza futuro, orologi pezzati x la vendita x che sono copie spudorate di orologi che anno fatto io storia. Mi stupisco di te c ha e sei un propietario di un proprietà di un brand è proponi orologi cloni rimarchiati cinesi concepiti per la vendita vorrei ma non posso, allora compro un clone rimarchiati è mi sento apposto con me. Non non ho neanche finito di vedere il video, un video che pubblicizza cinesate, preferisco un seiko5 da poveri Macon una storia che ha inizio nel 1963.

    • @GiovanniCrocca
      @GiovanniCrocca Месяц назад

      Ah tu sei quello intelligente che compra i seiko5 che nacquero nel 63' come brutti homage del datejust per quelli che non se lo potevano permettere (come ha sempre dichiarato seiko), cioè per i poveracci...🤦almeno compra una bella copia!

    • @vincenzobacci4908
      @vincenzobacci4908 Месяц назад

      @@GiovanniCrocca ma cosa ha da raccontare una cineasta che copia un Rolex spudoratamente, Seiko ha fatto la storia mondiale
      dell'orologeria, il primo orologio crono meccanico, il quarzo, lo ha inventato Seiko nel 69, i cinesi ha parte che copiare spudoratamente il tutto, cosa hanno inventato, la polvere da sparo e la ceramica, tu comprati una cineasta che io vado ha giro con un Seiko5 da poveri che nel 70 le persone povere andavano ha giro con una copia di un Rolex ma con una storia che ha inizio nel 1881. Sei povero di conoscenza di orologeria, x qui ti puoi permettere di andare ha giro nel 2024 con un clone 1a1 di un Rolex, voglio vedere quando ti chiedono cosa hai sul polso, una cineasta con un meccanismo Seiko.,🥴

  • @FrancescoAcri-ct1ro
    @FrancescoAcri-ct1ro Месяц назад +1

    L'ixdao ha la cassa più stretta ,,più sfilata ,molto meglio del San Martin, infatti San Martin al polso è un po' grosso ,le anse sono più grosse ,,io devo dire che la mia passione per gli orologi è nata proprio dal Rolex in questione ,ho cercato disperatamente su internet foto di omage ,tutti li so 😂,,devo dire che questo è il migliore,anche i pallettoni trovo che sono fatti molto molto bene , comunque anche San Martin lavora molto bene , San martin con la stessa cassa ha omaggiato sia Rolex che Tudor ,. complimenti per il video si vede comunque che ti piace questo Rolex, il gen intendo,,😅avrò migliaia di foto in galleria,,bello col bracciale nato ,,un saluto🤚

  • @ivanfoschi3624
    @ivanfoschi3624 Месяц назад

    Ciao Pier hai recensito gli orologi alpha ? Sono homage dei Daytona 6264 manuali,montano il calibro manuale seagull derivato dal venus 175 ruota a colonne.

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ Месяц назад +3

    La mia opinione in generale è che ci si fa troppe pippe mentali sul fatto che ci siano cloni, copie hommage e ispirazioni di modelli ricercati o famosi, ovviamente una copia spudorata non la vorrei mai, intendo un simil Rolex marchiato Rolex, ma se un orologio è un hommage più o meno simile con brand del produttore, per me ci sta, ognuno sceglie di spendere i soldi come gli pare, nel caso di questi due orologi sarei indeciso, forse il San Martin è un po' troppo visibile per i miei gusti, ma sono entrambi molto interessanti.

  • @numestube
    @numestube Месяц назад +1

    Ixdao albino ...corro😅

  • @vittoriobuldrini7658
    @vittoriobuldrini7658 Месяц назад +2

    Comodo copiare.

  • @1707197717
    @1707197717 Месяц назад +3

    Mi hai risvegliato la scimmia, ho piggiato per ixdao albino😅

    • @vincenzobacci4908
      @vincenzobacci4908 Месяц назад

      X me la scimmia c'è lai nei cervello. Dai retta ha ma comprati un seiko5 da poveri ma con tanta storia dietro.

    • @GiovanniCrocca
      @GiovanniCrocca Месяц назад

      @@vincenzobacci4908Ah tu sei quello intelligente che compra i seiko5 che nacquero nel 63' come brutti homage del datejust per quelli che non se lo potevano permettere (come ha sempre dichiarato seiko), cioè per i poveracci...almeno compra una bella copia!

  • @Ale-qj1wi
    @Ale-qj1wi Месяц назад +1

    IXDAO molto molto carino!