Un punto mi interessa. Un super conduttore, che limiti di densità di corrente può gestire?.. Densita di corrente simili ai conduttori.. o molto superiori?
Domanda da ignorante e non pretendo risposta....Quindi se nei superconduttori i fotoni si comportano come se acquisissero massa, nel momento in cui lo osserviamo sulla superficie i fotoni e la loro presunta massa acquisita potrebbe creare un piccolo ostacolo all'elettrone? Si puó rompere uno stato superconduttivo solamente con una forte fonte luminosa? A parità di temperatura al buio é piú facile ottenere le proprietà superconduttiva? Grazie e complimenti per i video e la pazienza nel rispondere ai commenti
Grazie per la sapiente spiegazione, ma non ai parlato della parte più importante e cioè il rapporto con l'energia cosmica, non di meno con l'energia elettrica fredda, sono queste due teorie, il futuro per l'emancipazione dell'umanità. Ciao
Domanda, nel video hai parlato che i superconduttori si comportano come un unica singola singola onda; questo però a mio avviso è una caratteristica dei condensati di bose einstein?
3 года назад+1
Esattamente! Il condensato di Bose-Einstein è una fase in cui i borsoni occupano macroscopicamente lo stato fondamentale del sistema. Nei superconduttori avviene qualcosa di simile, infatti le coppie di Cooper si comportano un po’ come bosoni (a spin intero), essendo coppie di particelle fermioniche (a spin semi-intero). Infatti controllando l’intensità delle interazioni fra le particelle è possibile realizzare quello che si chiama “BCS-BEC crossover”, cioè una transizione fra lo stato superconduttivo e il condensato B-E. Semplificando potremmo impropriamente dire che il superconduttore è un condensato di Bose di coppie di elettroni. Tuttavia esistono differenze tecniche. Inoltre, in un superconduttore è possibile definire quello che si chiama un “parametro d’ordine superconduttivo” che è una quantità macroscopica emergente dalla descrizione quantistica delle particelle nel loro insieme (che compongono uno stato coerente).
@ ho un ulteriore perplessità, i superfluidi elio-4 sono considerabili condensati di bose einstein?
3 года назад
@@marcomidena1214 fondamentalmente sì, anche se i condensati di Bose-Einstein riguardano particelle bosoniche non interagenti, mentre l'elio superfluido è costituito da particelle fortemente interagenti.
@@carlorossi2788 ma dice che la luce acquista massa...
3 года назад+2
Grazie per la domanda! In realtà spesso si tende a far confusione, perché sentiamo parlare di "velocità della luce", ma sarebbe come dire "la velocità di una macchina", e di per sé non è un valore fisso. L'unico valore fisso è la velocità della luce NEL VUOTO. Ma nei mezzi la luce non viaggia alla stessa velocità che nel vuoto, da cui ne deriva per esempio l'effetto di diffrazione, o addirittura l'effetto Cherenkov, in cui alcune particelle (dotate di massa) possono viaggiare più velocemente della luce in quel mezzo (ovviamente non nel vuoto!), in cui ne ho parlato anche in uno dei miei primissimi video. Di conseguenza il fatto che la velocità della luce in un materiale non sia 300000 km/s (come nel vuoto) non deve stupire. Tuttavia sì, nei superconduttori i fotoni "acquisiscono massa", ovvero si comportano come se avessero massa, proprio per il fenomeno di rottura di simmetria di Anderson-Higgs. Scoperta che è valsa il premio Nobel ad Anderson (1977) ed a Higgs (2013). Infatti anche nella fisica delle particelle i bosoni W+, W- e Z0 hanno massa proprio grazie ad un meccanismo di rottura spontanea di simmetria analogo (ma per certi aspetti diverso) a quello dei superconduttori. E queste non sono altro che particelle bosoniche proprio come i fotoni, sebbene siano i vettori dell'interazione debole e non di quella elettromagnetica. Per approfondire: tu-dresden.de/mn/ressourcen/dateien/international-summer-school-symmetries-and-phase-transitions/Sudbo-Superconductivity_Theory.pdf?lang=de
seguivo un cretino che faceva video tipo il tuo con un gatto norvegese....ma poi e scivolato in discorsi e prese di posizioni che non ho gradito e che esulavano dal contesto per cui sono alla ricerca di altro sito con caratteristiche simili e credo qui di averlo trovato ottima esposizione
Perché il loro spin ha valore semintero (1/2). Lo spin gli da limitazioni nella posizione che possono avere negli orbitali e nello spostamento. Accoppiandosi nel movimento è un po' come se si comportassero come una particella con spin intero. Le particele con spin intero sono bosoni (come i fotoni), questo accoppiamento gli permette di muoversi più liberamente.
Naturalmente l'accoppiamento non è così banale da ottenere. Gli elettoroni hanno carica uguale e si respingono. Il materiale in cui si muovono deve avere caratteristiche particolari per permettere l'accoppiamento e per questo è difficile trovare materiali che presentano questo comportamento
Programmi come questo ce ne dovrebbero essere centinaia bravo
Complimenti, riesci a divulgare concetti di fisica alquanto complicati, in modo chiaro e comprensibile. Sei un ottimo divulgatore. Continua così!
Grazie mille! :)
molto capace e fluido nel comunicare ... dire bravo sarebbe poco ... grazie ...
Condivido il pensiero di Domitilla, complimenti davvero!
Potresti portare un video sulla teoria delle stringhe?
@@carlorossi2788 non mi ê molto utile come commento
Un punto mi interessa. Un super conduttore, che limiti di densità di corrente può gestire?.. Densita di corrente simili ai conduttori.. o molto superiori?
Domanda da ignorante e non pretendo risposta....Quindi se nei superconduttori i fotoni si comportano come se acquisissero massa, nel momento in cui lo osserviamo sulla superficie i fotoni e la loro presunta massa acquisita potrebbe creare un piccolo ostacolo all'elettrone? Si puó rompere uno stato superconduttivo solamente con una forte fonte luminosa? A parità di temperatura al buio é piú facile ottenere le proprietà superconduttiva?
Grazie e complimenti per i video e la pazienza nel rispondere ai commenti
Grazie per la sapiente spiegazione, ma non ai parlato della parte più importante e cioè il rapporto con l'energia cosmica, non di meno con l'energia elettrica fredda, sono queste due teorie, il futuro per l'emancipazione dell'umanità. Ciao
Domanda, nel video hai parlato che i superconduttori si comportano come un unica singola singola onda; questo però a mio avviso è una caratteristica dei condensati di bose einstein?
Esattamente! Il condensato di Bose-Einstein è una fase in cui i borsoni occupano macroscopicamente lo stato fondamentale del sistema. Nei superconduttori avviene qualcosa di simile, infatti le coppie di Cooper si comportano un po’ come bosoni (a spin intero), essendo coppie di particelle fermioniche (a spin semi-intero). Infatti controllando l’intensità delle interazioni fra le particelle è possibile realizzare quello che si chiama “BCS-BEC crossover”, cioè una transizione fra lo stato superconduttivo e il condensato B-E. Semplificando potremmo impropriamente dire che il superconduttore è un condensato di Bose di coppie di elettroni. Tuttavia esistono differenze tecniche.
Inoltre, in un superconduttore è possibile definire quello che si chiama un “parametro d’ordine superconduttivo” che è una quantità macroscopica emergente dalla descrizione quantistica delle particelle nel loro insieme (che compongono uno stato coerente).
@ ho un ulteriore perplessità, i superfluidi elio-4 sono considerabili condensati di bose einstein?
@@marcomidena1214 fondamentalmente sì, anche se i condensati di Bose-Einstein riguardano particelle bosoniche non interagenti, mentre l'elio superfluido è costituito da particelle fortemente interagenti.
grz mille
Ciao, dovrei collegare i superconduttori agli asintoti di matematica, come faccio?
Se la luce acquisisce massa non viaggia più a velocità della luce?🤔
Ma in questo bar si può avere un caffè superconduttivo?😄👍🏽
@@carlorossi2788 ma dice che la luce acquista massa...
Grazie per la domanda! In realtà spesso si tende a far confusione, perché sentiamo parlare di "velocità della luce", ma sarebbe come dire "la velocità di una macchina", e di per sé non è un valore fisso. L'unico valore fisso è la velocità della luce NEL VUOTO. Ma nei mezzi la luce non viaggia alla stessa velocità che nel vuoto, da cui ne deriva per esempio l'effetto di diffrazione, o addirittura l'effetto Cherenkov, in cui alcune particelle (dotate di massa) possono viaggiare più velocemente della luce in quel mezzo (ovviamente non nel vuoto!), in cui ne ho parlato anche in uno dei miei primissimi video.
Di conseguenza il fatto che la velocità della luce in un materiale non sia 300000 km/s (come nel vuoto) non deve stupire. Tuttavia sì, nei superconduttori i fotoni "acquisiscono massa", ovvero si comportano come se avessero massa, proprio per il fenomeno di rottura di simmetria di Anderson-Higgs. Scoperta che è valsa il premio Nobel ad Anderson (1977) ed a Higgs (2013). Infatti anche nella fisica delle particelle i bosoni W+, W- e Z0 hanno massa proprio grazie ad un meccanismo di rottura spontanea di simmetria analogo (ma per certi aspetti diverso) a quello dei superconduttori. E queste non sono altro che particelle bosoniche proprio come i fotoni, sebbene siano i vettori dell'interazione debole e non di quella elettromagnetica.
Per approfondire: tu-dresden.de/mn/ressourcen/dateien/international-summer-school-symmetries-and-phase-transitions/Sudbo-Superconductivity_Theory.pdf?lang=de
@ grazie per la rispostona bella esauriente. Scaricato il pdf, da visionare con la dovuta calma.👍🏽
Si va cercare nel nucleo dei pianeti il materiale per fare superconduttori. Da macrocosmo a microcosmo
seguivo un cretino che faceva video tipo il tuo con un gatto norvegese....ma poi e scivolato in discorsi e prese di posizioni che non ho gradito e che esulavano dal contesto
per cui sono alla ricerca di altro sito con caratteristiche simili e credo qui di averlo trovato
ottima esposizione
Faccio il pignolo: hai sbagliato la pronuncia di Joule 😉
Parli di superconduttività e non di fusione?!
Perchè proprio coppie? (Di elettroni)
Perché il loro spin ha valore semintero (1/2).
Lo spin gli da limitazioni nella posizione che possono avere negli orbitali e nello spostamento.
Accoppiandosi nel movimento è un po' come se si comportassero come una particella con spin intero. Le particele con spin intero sono bosoni (come i fotoni), questo accoppiamento gli permette di muoversi più liberamente.
Naturalmente l'accoppiamento non è così banale da ottenere. Gli elettoroni hanno carica uguale e si respingono. Il materiale in cui si muovono deve avere caratteristiche particolari per permettere l'accoppiamento e per questo è difficile trovare materiali che presentano questo comportamento
Chiacchiere
Spieghi male.