Caspita, quanto sarebbe stupendo assistere in vita ad una scoperta del genere! Si è vero ci sono molti punti che sembrano troppo "saltati fuori dal cilindro", ma sperare non costa niente, quindi....... Speriamo. Complimenti per la pagina, è la prima volta che lo vedo, ma l'esposizione professionale e umile mi hanno colpito, mi sono subito iscritto e lo seguirò girnalmente.
Avrebbero dovuto pubblicare i dati della resistività e della capacità termica in funzione della temperatura e invece non lo hanno fatto. Idem per l'effetto Meissner, che nel video che hanno presentato proprio non si vede. Non è la prima volta che si annunciano risultati eccezionali senza un adeguato supporto sperimentale.
Un informativa basata su aria fritta che un divulgatore dovrebbe saper sgamare. Infatti ora si sa che il LK99 è una cagata. Allora se un esperimento non è una scoperta che cavolo ci si mette a parlarne? Basta aspettare, stare zitti, e la verità viene a galla no?!
Interessante.. una domanda.. cera l'ipotesi di usare anelli super conduttori per accumulare potenza elettrica. Esistono esperimenti?. Esistono ipotesi? Grazie
Sono vecchio e da quando vivo sento notizie simili a questa. Solo che prima, molti anni fa, notizie simili se ne sentiva una ogni dieci anni. Qualcuno ricorda l'emospugna? ci si poteva respirare sott'acqua. O la plastica resistente ad altissime temperature? Ci si potevano costruire motori termici. DI queste balle se ne sentiva una ogni 10 anni... poi una ogni 5, poi una all'anno... Ora sembra diventata una moda a dire idiozie sempre più roboanti e sempre meno realistiche. Che poi qualcuno ritenga che diecimila atmosfere possano essere un valore utile per farci qualcosa sfugge all'attenzione dei più. mentre i giornalisti sono ormai una categoria totalmente screditata ed anzi utili solo come riferimento per poi interpretare l'esatto opposto di quanto dicono. Quasi come i politici. La corruzione è ormai assoluta. Ed io mi guardo questi "spot" solo per divertirmi a sentire cosa si riescono ad inventare pur di dire la follia del momento. Qualcuno conosce il motore ad "un" tempo (cioè, il motore che ha una sola fase, non quattro ne due ma una). Consiglio di andarvi a cercare quello che sono capaci di dire su questa assoluta idiozia. Poveracci quelli che dovranno sistemare tutta questa follia. Semmai qualcuno un giorno lo farà.
Non solo i giornalisti, aggiungi anche gli scienziati della scienzah, che invece di insegnare o fare ricerche serie passano la maggiorparte del loro tempo a scrivere articoli per fare carriera.
Io non ne sento così tanto spesso di bufale "scientifiche", veramente. Adesso c'è stata questa, che bisogna verificare e non è affatto stata data per vera. Le altre bufale di questo mese quali sono? E poi siamo sicuri che molte delle bufale elencate non siano ad opera di aziende anziché di centri di ricerca? Se ci basiamo sull'azienda X che dice che il suo prodotto è rivoluzionario certo che ce ne sono parecchie in giro. Altra cosa le scoperte su pubblicazione scientifiche rinomate (che comunqueperfette non sono, come tutto ciò che è umano).
@@Giubizza Perdonami se tocco un argomento forse troppo grande e cosi lapidario. Posso portarti l'esempio "assoluto"? quello che dal 2020 sta distruggendo lo strato sociale e modificando radicalmente tutti i rapporti tra popoli e governi? Quello che ha inserito miracolosamente la medicina nel campo delle "scienze" accreditandola poi di una quantità infinita di caratteristiche di infallibilità laddove non ne ha nemmeno una? Oppure tutta la storiella dell'ecologia e del cambiamento climatico dovuto al CO2? Oppure, non so... all'elettrico spacciato come soluzione (mentre in realtà produce l'effetto opposto a quanto voluto?)... Ma se sei uno che "crede" (eh, si... ormai la scienza va "creduta" come la fede) nella novella scienza medica ... allora non vorrai nemmeno discutere su questi argomenti ed anzi avrai già pronte le risposte preconfezionate.... quindi vai pure con gli insulti e col dileggio. Però... se invece vuoi restare nel campo tecnico (come se non fosse chiaro che ormai la scienza è TUTTA guasta perchè presa al guinzaglio della politica) ... allora cerca ed approfondisci argomenti sugli enormi progressi nel campo della fusione. Magari, se sei uno che non dorme come è accaduto per gran parte della popolazione sui fatti che dicevo prima, ti accorgerai che stanno mentendo su tutta la linea e che di progressi non solo non ne hanno fatti ma addirittura si è ormai capito che seppure riescono a far partire la fusione... poi non hanno il combustibile sufficiente per tenere aperta una centrale a fusione per più di un paio di anni... poi va chiusa. Oppure vai a farti un giro nel campo che a "loro" serve tanto... i progressi nel campo dell'accumulo (batterie)... scoprirai che sono in cantiere batterie agli ioni di ... (tutto)... le migliori sono quelle ad ossigeno. E che hanno la caratteristiche di essere infinite, senza effetti memoria, con capacità di carica e scarica anche superiori alle litio polimeri. Ma si dimenticano di dire quale è la loro densità di carica... (beh... ma guarda che sei pignolo a voler sapere tutto eh!) Sarai mica uno che non CREDE nella scienza? un complottista? --- 🤣🤣🤣 Potrei andare avanti ore ma... tanto non servirebbe. Se hai preso la scienza come una fede... allora seguirai il credo che ti hanno insegnato. I fatti purtroppo sono ormai quelli sotto la vista di chiunque. Mentono, mentono e continuano a mentire alzando la posta in continuazione nel tentativo (riuscito) di condurre le masse a seguire le dittature che vogliono imporci e che sono agli antipodi di quello che professano con martellante fervore.
Bellissimo video complimenti. Ma da tecnico di radiologia ti devo fare un appunto il macchinario mostrato in foto è una TC non una risonanza magnetica, mentre le immagini sono di risonanza.
@@Giubizza ma quale nuovo materiale non costa mille dollari al grammo (per le case farmaceutiche anche 100 k$/g) quando scoperto? L'efficienza produttiva è una cosa che richiede (molto) tempo e soldi investiti, non puoi aspettarti di svilupparla dal giorno alla notte
Se fosse vero anche solo la metà, il che comporta la verifica in sedi separate ed indipendenti circa le proprietà del suddetto materiale, sarebbe la scoperta del secolo.
@@TheJarodta Si sarà possibile! ma molti pettegolezzi su internet dicono che tutte queste tecnologie "fancy" verranno alla luce del sole solo quando verrà ultimato il trasferimento del nuovo Israel in Ucraina meridionale. Quindi in termini di anni stiamo parlando di un qualcosa come il 2030 o il 2035.
Data la gandezza della possibile scoperta, è possibile che questi scienziati coreani abbiano tutto l'interesse a tenere all'oscuro questa cosa? cioè se tu l'avessi scoperto, lo grideresti ai auttro venti?
Sarà difficile avere una vera replica da altri, in quanto la creazione di un percorso superconduttivo per il momento sembra del tutto casuale,... hai voglia di ripetere quando solo raramente si crea un percorso superconduttivo e per di più esso esiste solo lungo una delle infinita rette passanti per l'oggetto. Va detto che gli autori erano già arrivati a vedere qualcosa tempo fa ma non erano stati validati in quanto il fenomeno era ancora più modesto di questo. Da quello che capisco questo pezzo è il frutto di innumerevoli tentativi di cui esso è il TOP. Difficile che altri ricercatori riescano in breve termine ad ottenere gli stessi risultati. Tuttavia è probabile che qualcosa vedranno e si alzerà un grande punto di domanda. Per il momento si è alzato il livello di attenzione in maniera sorprendente.
il problema è l'affidabilità della scoperta, se questi koreani cedessero il loro TOP ad altri laboratori indipendenti e venisse confermato che Sì un superconduttore a temperatura ambiente esiste, allora molti più laboratori inizierebbero la replicazione. Inoltre lo si potrebbe analizzare con molta più precisione, confermando o meno che la composizione del cristallo nel paper sia effettivamente quella nel prodotto finale
@@crustacea3967 La scoperta ha il problema della direzione... Cito una strana coincidenza per quel che vale:Strane coincidenze. Sul un libro che riguarda i "contattisti" in alcune parti si cita un materiale superconduttore di aspetto ceramico. Mi sembra che lo definiscano scuro forse con riflessi argentei. Si dice che la sua costruzione è fuori portata rispetto alla nostra attuale tecnologia. Ecco una parte di quello che scrissero; si era alla fine degli anni 60: “Vogliamo darti qualcosa come segno della nostra riconoscenza: un oggetto con cui potrai provare la nostra esistenza e che quindi avrà un valore inestimabile. Speriamo tu lo voglia gradire. E' sterilizzato”. “Di che oggetto si tratta?”. “E' un blocco di metallo inerte molte volte più resistente del vostro miglior acciaio e di metà peso. E' un superconduttore di elettricità, e possiede un potere lineare tale che la corrente può fluire solo quando un elettrodo positivo venga sistemato di fronte ad un elettrodo negativo secondo linee strutturali. Se si sposta uno degli elettrodi, anche soltanto di uno spazio infinitesimale, la corrente si interrompe. Con questa struttura è possibile far fluire, mediante due strisce di contatto applicate, un fascio di corrente elicoidale attraverso il blocchetto. Il risultato finale è che, se si collega ai due fili terminali una sorgente di corrente continua, si ha un supermagnete con un impiego di energia trascurabile. Inoltre, il metallo ha una temperatura di fusione che è multiplo di varie volte della migliore lega metallica esistente sulla terra. Con questo metallo viene costruito, fra l'altro, l'involucro esterno di navi spaziali reali. Questo è il dono che intendiamo farti. Speriamo che tu voglia gradirlo.”.
Se fosse tutto vero, data la semplicità dei materiali e facilità costruttiva mi aspetto entro un anno dalla conferma le prime applicazioni industriali.
mezzo mondo lo sta facendo, il processo è semplicissimo, quando uno finisce la replicazione, lo scrive su twitter. Ci sono già dei gruppi cinesi e una animegirl russa che confermano la parziale levitazione, ma la loro credibilità è minima
Год назад+2
Esiste anche un sito web (eirifu.wordpress.com/2023/07/30/lk-99-superconductor-summary/) che tiene traccia in tempo reale (con anche riferimenti e live blogging) dei progressi (teorici e sperimentali) da parte di gruppi in tutto il mondo
Ci fai sapere se ci sono aggiornamenti sull'argomento ? ... Nuovi studi sembrano escludere questa scoperta, chissà magari qualcuno cerca di nascondere qualcosa. Sarebbe troppo grossa.
Altre 3 repliche parziali, cioè la levitazione non è completa. Un'interpretazione emergente di questo fenomeno fisico della levitazione parziale è che i percorsi superconduttori all'interno del materiale siano monodimensionali e quindi non supportano pienamente la levitazione in tutte e tre le dimensioni.
Perché per un minuto di gloria si fa questo ed altro in ambito scientifico. Mentre fai uscire la notizia, magari, cerchi il modo per coprire o magari risolvere le magagne, ma intanto il tuo nome è ovunque e magari trovi anche nuovi finanziamenti... Corsi e ricorsi, la storia scientifica è piena di eventi simili
@CaffeBohr 11:13 nel bannerino rosso in basso a sinistra hai scritto "prevviso" invece di "preavviso" 😂 Tutto molto interessante comunque, anche se sentendo le possibili applicazioni riportate a fine video mi ė sembrato che si stesse tornando a discutere di pietre filosofali, quindi da parte mia zero fiducia per il team che ha pubblicato 😅 Comunque i video nel complesso sono diventati molto più gradevoli, l'evoluzione "tecnica" si nota, buon lavoro.
A mio parere il materiale potrebbe essere unidimensionale, il che significa che presenta superconduttività solo su una sezione di esso, il che potrebbe essere il motivo per cui la levitazione nel video originale non era uniforme. Ciò significa ancora un carico di possibili applicazioni mentre ne sblocchi di nuove. Quindi si potrebbe avere un materiale che è isolante tranne in una specifica direzione.
Potrebbe anche essere estremamente delicato ai campi magnetici che lo scorrere della corrente comporta rendendolo di fatto inutilizzabile nel 99 percento delle applicazioni.
Se la seconda nazione sul pianeta per volumi di chipmaking produce uno studio sun un semi rt/rp, in un anno cosi strano come questo, e in un contesto di depressione generale vista il contesto globale, e per di piu non cerca troppi spazi ma la pubblicazione iniziale resta sul piccolo stagno interno (notare che quella testa scrive il suo KCI direttamente come sottotitolo), allora la cosa mi rende ragionevolmente ottimista a riguardo. Poi chissa', tutto fa FUD oggigiorno.
Col rame puro si fanno tantissime cose ma non tutte, quindi stai divagando troppo pensare che la rivoluzione sarebbe totale. Transistor con questo materiale potrebbe non essere possibile.
Hai detto a pressione ambiente, quindi vuol dire che gli elettroni li comprimono ,pur essendo di segno uguale.....LA PRESSIONE RICHIEDE MOLTA ENERGIA, A DIFFERENZA DI SUPER CONDUTTORE A TEMPERATURA MENO 2OO SOTTO ZERO.....
Beh dai...temperatura ambiente, 10.000 atmosfere che ci vuole !? Pompa per biciclette via no? Cioè facile facile ottenere 10.000 atm, quasi come avere un materiale a -200
Ho visto decine di volte su twitter quel video ma non mi ispira per niente fiducia, sembra un pezzetto di qualche lega con un po di materiale ferromagnetico che si è magnetizzato per contatto formando due deboli poli uno viene attirato dal grande magnete mente quello opposto viene respinto.
Mancano una serie di informazioni. Tanto per cominciare i superconduttori non hanno solo una temperatura critica, ma anche corrente e campo magnetico critici, quanto valgono? Metodi e costi di produzione e lavorazione, possibilità di averlo in quantità e forme utilizzabili, caratteristiche meccaniche... Senza queste informazioni, anche ammesso che la proprietà superconduttiva sia reale, non si conosce la reale applicabilità e possibilità di utilizzo
beh la reale applicabilità è davvero poco importante in questo momento, se la scoperta fosse vera aprirebbe la strada ad una nuova classe di superconduttori e quindi ad ulteriori scoperte, oltre ad attirare una quantità di fondi impensabili che ne ottimizzerebbe le caratteristiche anche solo attraverso il mero "trial and error". Un po' come quello che accadde con lo YCBO
@@azz4973 Evidentemente non hai alcuna esperienza di progettazione, realizzazione e gestione di apparecchi ed impianti. Se hai un materiale che si sbriciola sotto carico meccanico, con cui non è possibile realizzare conduttori di adeguata forma e sezione e/o altre parti adeguatamente sagomate, che si danneggia in utilizzo reale, che costa un milione al grammo etc, ammesso che sia veramente superconduttore e non un forte diamagnetico come alcuni suppongono, che te ne fai? Hai idea di quanti materiali esistono che hanno singole proprietà eccezionali, ma inutilizzabili?
Per quanto concerne i dispositivi questi però dovrebbero avere anche una componentistica superconduttiva. Un trasformatore superconduttivo si può fare, ma dei transistor? O dei diodi? Per non parlare delle resistenze.
non è un problema di energia, potrebbe bastare pochissima energia, la difficoltà è tecnologica, cioè a livello tecnico è molto difficile ottenere quelle pressioni
@@francescosmerilli5384 Esistono le formule:"La pressione (p) è direttamente proporzionale alla forza (F) e inversamente proporzionale all'area (A), quindi aumenta se aumenta la forza esercitata su una data area e aumenta se una data forza viene applicata su un'area minore". :) p=F/A. Se fosse vero quello che dici, che basterebbe pochissima energia per produrre una tale pressione, oggi viaggeremo non con automobili a motore a scoppio, ma con un sistema pneumatico ad aria compressa. :) E' come se ti dicessero di aver nascosto un euro in un metro cubo di sabbia, e che se lo troverai lo potrai tenere. Non ne vale la pena :)
Oh,scienziati,e'venuto fuori che è un IISOLANTE, che ha però un buon potenziale di impiego 💨💨💨😂😂😂 aggiornarsi,scienziatih
Год назад+2
Farò un video di aggiornamentooohhh!!!1!!!!1!! E comunque non è così sconvolgente, visto che la superconduttività si ottiene con una transizione di fase del secondo ordine, e anche i superconduttori ad “alta temperatura” (circa 90K tipicamente) detti “cuprati” sono isolanti a temperature superiori a quella critica, e diventano superconduttori solo a temperatura più bassa
Retroingegneria. Sapete cos'è? Abbiamo anzi solo pochi hanno tra le mani tecnologie avanti anni luce dalle nostre. Solamente non si può costruire un carro se prima non scopro la ruota, non posso costruire un super computer se prima non scopro transistor e cicuiti integrati.
Sarebbe qualcosa di inimmaginabile come ripercussione su un mondo così affamato di energie. Bel video molto completo.
Caspita, quanto sarebbe stupendo assistere in vita ad una scoperta del genere! Si è vero ci sono molti punti che sembrano troppo "saltati fuori dal cilindro", ma sperare non costa niente, quindi....... Speriamo. Complimenti per la pagina, è la prima volta che lo vedo, ma l'esposizione professionale e umile mi hanno colpito, mi sono subito iscritto e lo seguirò girnalmente.
Avrebbero dovuto pubblicare i dati della resistività e della capacità termica in funzione della temperatura e invece non lo hanno fatto.
Idem per l'effetto Meissner, che nel video che hanno presentato proprio non si vede.
Non è la prima volta che si annunciano risultati eccezionali senza un adeguato supporto sperimentale.
Come sempre, un'informativa puntuale ed attuale per la quale non si può far altro che ringraziare con riconoscenza.
Un informativa basata su aria fritta che un divulgatore dovrebbe saper sgamare. Infatti ora si sa che il LK99 è una cagata. Allora se un esperimento non è una scoperta che cavolo ci si mette a parlarne? Basta aspettare, stare zitti, e la verità viene a galla no?!
Io sto ancora aspettando il Ponte sulla Stretto di Messina.
Chiarissimo!!!! L'argomento ci interessa tantissimo!!!!🎉🍾🎆✨💥🎊 approfondisci il più possibile!!
Già mi immagino dei cavi per scopi audio e video 🤩
Chissà se diventerà realtà e senza controindicazioni.
I prezzi... Figuriamoci se non se ne approfitteranno...
"cavi" fatti con una ceramica? Impossibile
Una gentilezza, puoi tenerci aggiornato sugli sviluppi? (Mi sono appena abbonato) grazie
Sarebbe bellissimo ma mi sembra un colpo di scena un po' sospetto.
Io lavoro cone risonanze magnetiche e confesso che sarebbe bello una RM senza elio, anche se si perderebbe lo spettacolo del quench!
Una volta non avrei mai creduto in un super conduttore a temperatura ambiente. Stiamo a vedere.
Sembra troppo bello !
Bisogna verificare.
Interessante.. una domanda.. cera l'ipotesi di usare anelli super conduttori per accumulare potenza elettrica. Esistono esperimenti?. Esistono ipotesi? Grazie
Rispondo come uno non molto informato in materia. Semplicemente costerebbe tanto mantenere il super conduttore raffreddato che non conviene.
Energia, non potenza!
@@diegopiumatti1086 Verissimo.. ma la domanda rimane.. Vediamo chi si ricorda.. quell'astronave che "fu allimenatta da tutta la terra.. "
Sono vecchio e da quando vivo sento notizie simili a questa. Solo che prima, molti anni fa, notizie simili se ne sentiva una ogni dieci anni. Qualcuno ricorda l'emospugna? ci si poteva respirare sott'acqua. O la plastica resistente ad altissime temperature? Ci si potevano costruire motori termici. DI queste balle se ne sentiva una ogni 10 anni... poi una ogni 5, poi una all'anno... Ora sembra diventata una moda a dire idiozie sempre più roboanti e sempre meno realistiche. Che poi qualcuno ritenga che diecimila atmosfere possano essere un valore utile per farci qualcosa sfugge all'attenzione dei più. mentre i giornalisti sono ormai una categoria totalmente screditata ed anzi utili solo come riferimento per poi interpretare l'esatto opposto di quanto dicono. Quasi come i politici. La corruzione è ormai assoluta. Ed io mi guardo questi "spot" solo per divertirmi a sentire cosa si riescono ad inventare pur di dire la follia del momento. Qualcuno conosce il motore ad "un" tempo (cioè, il motore che ha una sola fase, non quattro ne due ma una). Consiglio di andarvi a cercare quello che sono capaci di dire su questa assoluta idiozia. Poveracci quelli che dovranno sistemare tutta questa follia. Semmai qualcuno un giorno lo farà.
Non solo i giornalisti, aggiungi anche gli scienziati della scienzah, che invece di insegnare o fare ricerche serie passano la maggiorparte del loro tempo a scrivere articoli per fare carriera.
@@francescosmerilli5384truffatori più che scienziati
Io non ne sento così tanto spesso di bufale "scientifiche", veramente. Adesso c'è stata questa, che bisogna verificare e non è affatto stata data per vera. Le altre bufale di questo mese quali sono?
E poi siamo sicuri che molte delle bufale elencate non siano ad opera di aziende anziché di centri di ricerca?
Se ci basiamo sull'azienda X che dice che il suo prodotto è rivoluzionario certo che ce ne sono parecchie in giro. Altra cosa le scoperte su pubblicazione scientifiche rinomate (che comunqueperfette non sono, come tutto ciò che è umano).
Hai ragione, sembra la storia del pastore che gridava "al lupo, al lupo", questo non esclude, però, che il lupo prima o poi arrivi davvero
@@Giubizza Perdonami se tocco un argomento forse troppo grande e cosi lapidario. Posso portarti l'esempio "assoluto"? quello che dal 2020 sta distruggendo lo strato sociale e modificando radicalmente tutti i rapporti tra popoli e governi? Quello che ha inserito miracolosamente la medicina nel campo delle "scienze" accreditandola poi di una quantità infinita di caratteristiche di infallibilità laddove non ne ha nemmeno una? Oppure tutta la storiella dell'ecologia e del cambiamento climatico dovuto al CO2? Oppure, non so... all'elettrico spacciato come soluzione (mentre in realtà produce l'effetto opposto a quanto voluto?)...
Ma se sei uno che "crede" (eh, si... ormai la scienza va "creduta" come la fede) nella novella scienza medica ... allora non vorrai nemmeno discutere su questi argomenti ed anzi avrai già pronte le risposte preconfezionate.... quindi vai pure con gli insulti e col dileggio. Però... se invece vuoi restare nel campo tecnico (come se non fosse chiaro che ormai la scienza è TUTTA guasta perchè presa al guinzaglio della politica) ... allora cerca ed approfondisci argomenti sugli enormi progressi nel campo della fusione. Magari, se sei uno che non dorme come è accaduto per gran parte della popolazione sui fatti che dicevo prima, ti accorgerai che stanno mentendo su tutta la linea e che di progressi non solo non ne hanno fatti ma addirittura si è ormai capito che seppure riescono a far partire la fusione... poi non hanno il combustibile sufficiente per tenere aperta una centrale a fusione per più di un paio di anni... poi va chiusa. Oppure vai a farti un giro nel campo che a "loro" serve tanto... i progressi nel campo dell'accumulo (batterie)... scoprirai che sono in cantiere batterie agli ioni di ... (tutto)... le migliori sono quelle ad ossigeno. E che hanno la caratteristiche di essere infinite, senza effetti memoria, con capacità di carica e scarica anche superiori alle litio polimeri. Ma si dimenticano di dire quale è la loro densità di carica... (beh... ma guarda che sei pignolo a voler sapere tutto eh!) Sarai mica uno che non CREDE nella scienza? un complottista?
--- 🤣🤣🤣
Potrei andare avanti ore ma... tanto non servirebbe. Se hai preso la scienza come una fede... allora seguirai il credo che ti hanno insegnato. I fatti purtroppo sono ormai quelli sotto la vista di chiunque. Mentono, mentono e continuano a mentire alzando la posta in continuazione nel tentativo (riuscito) di condurre le masse a seguire le dittature che vogliono imporci e che sono agli antipodi di quello che professano con martellante fervore.
Bellissimo video complimenti. Ma da tecnico di radiologia ti devo fare un appunto il macchinario mostrato in foto è una TC non una risonanza magnetica, mentre le immagini sono di risonanza.
troppo bello per essere vero, si potrebbe fare a meno degli inverter e sparirebbe la corrente alternata
Bisognerebbe vedere anche il costo e la rarità dei materiali di cui sarebbe composto questo sedicente superconduttore.
Esatto. Se costa mille dollari al grammo col cavolo che è vantaggioso.
@@Giubizza sono materiali piuttosto comuni e come detto nel video la creazione di questo materiale è piuttosto semplice.
@@claudio-u9v quindi sarebbe un'ottima cosa.👍🏽
@@Giubizza ma quale nuovo materiale non costa mille dollari al grammo (per le case farmaceutiche anche 100 k$/g) quando scoperto? L'efficienza produttiva è una cosa che richiede (molto) tempo e soldi investiti, non puoi aspettarti di svilupparla dal giorno alla notte
@@crustacea3967 si, l'hanno già detto.
Speriamo cacchio , sarebbe davvero una svolta epocale .
Ciao un saluto LaLe.
Personalmente ci crederò quando lo vedrò...
Vedo un'analogia con le ricerche sulla fusione fredda. Come si dice: se son rose ... fioriranno.
Ahah già
c'è una differenza tra cio che è fisicamente possibile e cio che non lo è
Bravissimo e super competente !!!!
Troppo bello ... per essere vero.
Se fosse vero anche solo la metà, il che comporta la verifica in sedi separate ed indipendenti circa le proprietà del suddetto materiale, sarebbe la scoperta del secolo.
Sarebbe,ma non lo sarà.
EEVBlog lo ha già smascherato.
@@gregandark8571 Un vero peccato, attenderemo, sempre che sia possibile una roba del genere
@@TheJarodta
Si sarà possibile!
ma molti pettegolezzi su internet dicono che tutte queste tecnologie "fancy" verranno alla luce del sole solo quando verrà ultimato il trasferimento del nuovo Israel in Ucraina meridionale.
Quindi in termini di anni stiamo parlando di un qualcosa come il 2030 o il 2035.
Data la gandezza della possibile scoperta, è possibile che questi scienziati coreani abbiano tutto l'interesse a tenere all'oscuro questa cosa? cioè se tu l'avessi scoperto, lo grideresti ai auttro venti?
Sarà difficile avere una vera replica da altri, in quanto la creazione di un percorso superconduttivo per il momento sembra del tutto casuale,... hai voglia di ripetere quando solo raramente si crea un percorso superconduttivo e per di più esso esiste solo lungo una delle infinita rette passanti per l'oggetto. Va detto che gli autori erano già arrivati a vedere qualcosa tempo fa ma non erano stati validati in quanto il fenomeno era ancora più modesto di questo.
Da quello che capisco questo pezzo è il frutto di innumerevoli tentativi di cui esso è il TOP. Difficile che altri ricercatori riescano in breve termine ad ottenere gli stessi risultati.
Tuttavia è probabile che qualcosa vedranno e si alzerà un grande punto di domanda. Per il momento si è alzato il livello di attenzione in maniera sorprendente.
il problema è l'affidabilità della scoperta, se questi koreani cedessero il loro TOP ad altri laboratori indipendenti e venisse confermato che Sì un superconduttore a temperatura ambiente esiste, allora molti più laboratori inizierebbero la replicazione. Inoltre lo si potrebbe analizzare con molta più precisione, confermando o meno che la composizione del cristallo nel paper sia effettivamente quella nel prodotto finale
@@crustacea3967 La scoperta ha il problema della direzione... Cito una strana coincidenza per quel che vale:Strane coincidenze.
Sul un libro che riguarda i "contattisti" in alcune parti si cita un materiale superconduttore di aspetto ceramico. Mi sembra che lo definiscano scuro forse con riflessi argentei.
Si dice che la sua costruzione è fuori portata rispetto alla nostra attuale tecnologia.
Ecco una parte di quello che scrissero; si era alla fine degli anni 60:
“Vogliamo darti qualcosa come segno della nostra riconoscenza: un oggetto con cui potrai provare la nostra esistenza e che quindi avrà un valore inestimabile. Speriamo tu lo voglia gradire. E' sterilizzato”.
“Di che oggetto si tratta?”.
“E' un blocco di metallo inerte molte volte più resistente del vostro miglior acciaio e di metà peso. E' un superconduttore di elettricità, e possiede un potere lineare tale che la corrente può fluire solo quando un elettrodo positivo venga sistemato di fronte ad un elettrodo negativo secondo linee strutturali. Se si sposta uno degli elettrodi, anche soltanto di uno spazio infinitesimale, la corrente si interrompe.
Con questa struttura è possibile far fluire, mediante due strisce di contatto applicate, un fascio di corrente elicoidale attraverso il blocchetto. Il risultato finale è che, se si collega ai due fili terminali una sorgente di corrente continua, si ha un supermagnete con un impiego di energia trascurabile. Inoltre, il metallo ha una temperatura di fusione che è multiplo di varie volte della migliore lega metallica esistente sulla terra. Con questo metallo viene costruito, fra l'altro, l'involucro esterno di navi spaziali reali. Questo è il dono che intendiamo farti. Speriamo che tu voglia gradirlo.”.
Se fosse tutto vero, data la semplicità dei materiali e facilità costruttiva mi aspetto entro un anno dalla conferma le prime applicazioni industriali.
speriamo! grazie del video
Si sa già quali sono i gruppi che riproveranno l'esperimento? E quando arriveranno i primi risultati?
mezzo mondo lo sta facendo, il processo è semplicissimo, quando uno finisce la replicazione, lo scrive su twitter. Ci sono già dei gruppi cinesi e una animegirl russa che confermano la parziale levitazione, ma la loro credibilità è minima
Esiste anche un sito web (eirifu.wordpress.com/2023/07/30/lk-99-superconductor-summary/) che tiene traccia in tempo reale (con anche riferimenti e live blogging) dei progressi (teorici e sperimentali) da parte di gruppi in tutto il mondo
@ ottimo cercavo qualcosa del genere grazie, comunque é un po' sus che tutti i presunti successi vengano dalla cina 🤔
Io spero... Ma sono scettico. 127 °C... Io essere scettico lo sono, però prego che la conferma ci sia...
Ci fai sapere se ci sono aggiornamenti sull'argomento ? ... Nuovi studi sembrano escludere questa scoperta, chissà magari qualcuno cerca di nascondere qualcosa. Sarebbe troppo grossa.
Yes, a breve uscirà un aggiornamento!
Sembra non andare bene
Cma di quale utilita può essere ciò che dici, perdonami, nel nostro quotidiano?
Altre 3 repliche parziali, cioè la levitazione non è completa. Un'interpretazione emergente di questo fenomeno fisico della levitazione parziale è che i percorsi superconduttori all'interno del materiale siano monodimensionali e quindi non supportano pienamente la levitazione in tutte e tre le dimensioni.
Nello spazio e nel utilizzo su altri pianeti quale l'utilizzo di questo, nello spazio ci sono -270gradi Celsius
Perché pubblicare una bufala,sapendo che verrebbero scoperte e che non si potrebbe utilizzare?
Perché per un minuto di gloria si fa questo ed altro in ambito scientifico.
Mentre fai uscire la notizia, magari, cerchi il modo per coprire o magari risolvere le magagne, ma intanto il tuo nome è ovunque e magari trovi anche nuovi finanziamenti...
Corsi e ricorsi, la storia scientifica è piena di eventi simili
Sarebbe veramente la scoperta del secolo, paragonabile alla scoperta dell'elettricità.
Speriamo sia vero.
@CaffeBohr 11:13 nel bannerino rosso in basso a sinistra hai scritto "prevviso" invece di "preavviso" 😂
Tutto molto interessante comunque, anche se sentendo le possibili applicazioni riportate a fine video mi ė sembrato che si stesse tornando a discutere di pietre filosofali, quindi da parte mia zero fiducia per il team che ha pubblicato 😅
Comunque i video nel complesso sono diventati molto più gradevoli, l'evoluzione "tecnica" si nota, buon lavoro.
Manca l'applicazione più importante: overboard di ritorno al futuro
buon giorno mai trattato argomenti come metamateriali, materiali amemoria di forma e materiali e tecnologie bioinspirate
A mio parere il materiale potrebbe essere unidimensionale, il che significa che presenta superconduttività solo su una sezione di esso, il che potrebbe essere il motivo per cui la levitazione nel video originale non era uniforme. Ciò significa ancora un carico di possibili applicazioni mentre ne sblocchi di nuove. Quindi si potrebbe avere un materiale che è isolante tranne in una specifica direzione.
per quanto riguarda la superconduttivtà potrebbe avere applicazioni in una tecnologia come l'induzione.
Magari è solo estremamente conduttivo ma non super conduttivo, non sarebbe lo stesso molto interessante?
Potrebbe anche essere estremamente delicato ai campi magnetici che lo scorrere della corrente comporta rendendolo di fatto inutilizzabile nel 99 percento delle applicazioni.
Se la seconda nazione sul pianeta per volumi di chipmaking produce uno studio sun un semi rt/rp, in un anno cosi strano come questo, e in un contesto di depressione generale vista il contesto globale, e per di piu non cerca troppi spazi ma la pubblicazione iniziale resta sul piccolo stagno interno (notare che quella testa scrive il suo KCI direttamente come sottotitolo), allora la cosa mi rende ragionevolmente ottimista a riguardo. Poi chissa', tutto fa FUD oggigiorno.
Col rame puro si fanno tantissime cose ma non tutte, quindi stai divagando troppo pensare che la rivoluzione sarebbe totale. Transistor con questo materiale potrebbe non essere possibile.
all Argonne National Labs negli USA sembra sono riusciti a riprodurre sto lk99.....fa pochissimo sapremo di piu', se c e' speranza o e' una bufola....
Ci sono novità?
MA XCHE NON HAI DESCRITTO LA BASE TEORICA CON FORMULE ?
vi piace sognare :)
Quindi avremo il monopattino di Ritorno al Futuro?
Ahahahahah speriamo!
Abbiamo pensato tutti alla stessa cosa :D
Complimenti per il video dal taglio giustamente molto cauto.
Purtroppo era una mega-truffa
Hai detto a pressione ambiente, quindi vuol dire che gli elettroni li comprimono ,pur essendo di segno uguale.....LA PRESSIONE RICHIEDE MOLTA ENERGIA, A DIFFERENZA DI SUPER CONDUTTORE A TEMPERATURA MENO 2OO SOTTO ZERO.....
Beh dai...temperatura ambiente, 10.000 atmosfere che ci vuole !? Pompa per biciclette via no? Cioè facile facile ottenere 10.000 atm, quasi come avere un materiale a -200
quello a 10 k atm era una frode. Questo è a temperatura e pressione ambientali (1 atm)
Ho visto decine di volte su twitter quel video ma non mi ispira per niente fiducia, sembra un pezzetto di qualche lega con un po di materiale ferromagnetico che si è magnetizzato per contatto formando due deboli poli uno viene attirato dal grande magnete mente quello opposto viene respinto.
Tra l'altro quando lo gira si attacca, come farebbe qualsiasi calamita.
stessa cosa che ho pensato io, tra l'altro il polo respinto è quello più leggero dato che il baricentro del pezzo è asimmetrico.
Toc toc toc. Penny!? Toc toc toc. Penny!?
Mancano una serie di informazioni. Tanto per cominciare i superconduttori non hanno solo una temperatura critica, ma anche corrente e campo magnetico critici, quanto valgono? Metodi e costi di produzione e lavorazione, possibilità di averlo in quantità e forme utilizzabili, caratteristiche meccaniche... Senza queste informazioni, anche ammesso che la proprietà superconduttiva sia reale, non si conosce la reale applicabilità e possibilità di utilizzo
beh la reale applicabilità è davvero poco importante in questo momento, se la scoperta fosse vera aprirebbe la strada ad una nuova classe di superconduttori e quindi ad ulteriori scoperte, oltre ad attirare una quantità di fondi impensabili che ne ottimizzerebbe le caratteristiche anche solo attraverso il mero "trial and error". Un po' come quello che accadde con lo YCBO
la reale applicabilità sarebbe quella di un super conduttore, non capisco questo commento proprio ahaha
@@azz4973 Evidentemente non hai alcuna esperienza di progettazione, realizzazione e gestione di apparecchi ed impianti. Se hai un materiale che si sbriciola sotto carico meccanico, con cui non è possibile realizzare conduttori di adeguata forma e sezione e/o altre parti adeguatamente sagomate, che si danneggia in utilizzo reale, che costa un milione al grammo etc, ammesso che sia veramente superconduttore e non un forte diamagnetico come alcuni suppongono, che te ne fai? Hai idea di quanti materiali esistono che hanno singole proprietà eccezionali, ma inutilizzabili?
Per quanto concerne i dispositivi questi però dovrebbero avere anche una componentistica superconduttiva. Un trasformatore superconduttivo si può fare, ma dei transistor? O dei diodi? Per non parlare delle resistenze.
Sembra di no 😢
vediamo conforme
Non funziona
E' un pezzetto di grafite pirolitica
La levitazione è stata già enunciata e studiata da tempo....
e gia vendi le magliette?
Ci ho ragionato su molto, e ho capito che esiste un super conduttore, e a temperatura ambiente. BoNO2LiS4 PAu3LO3
Quante chiacchere però....
Noi?
Se fosse confermato potremo godere di grafica 3d inimmaginabile fino a oggi.
10.000 bar??? Quanta energia servirà per ottenerla???
non è un problema di energia, potrebbe bastare pochissima energia, la difficoltà è tecnologica, cioè a livello tecnico è molto difficile ottenere quelle pressioni
@@francescosmerilli5384 Esistono le formule:"La pressione (p) è direttamente proporzionale alla forza (F) e inversamente proporzionale all'area (A), quindi aumenta se aumenta la forza esercitata su una data area e aumenta se una data forza viene applicata su un'area minore". :) p=F/A. Se fosse vero quello che dici, che basterebbe pochissima energia per produrre una tale pressione, oggi viaggeremo non con automobili a motore a scoppio, ma con un sistema pneumatico ad aria compressa. :) E' come se ti dicessero di aver nascosto un euro in un metro cubo di sabbia, e che se lo troverai lo potrai tenere. Non ne vale la pena :)
in realtà i super conduttori a temperatura ambiente già esistono e sono i metalli a cui si spara un fascio laser, diventando super conduttori.
DOMaNDA: ànche se non fosse puro, ma fosse super conduttore al 80% funzionerebbe ugualmente???
Non sarebbe un superconduttore
Non sai spiegare 😂
Non è vero.
come al solito una immagine di copertina ingannevole. Un presunto superconduttore solido su un magnete.
Poi dalla 3 media .porta sempre .a provare a capire.poi
è un fake
Oh,scienziati,e'venuto fuori che è un IISOLANTE, che ha però un buon potenziale di impiego 💨💨💨😂😂😂 aggiornarsi,scienziatih
Farò un video di aggiornamentooohhh!!!1!!!!1!!
E comunque non è così sconvolgente, visto che la superconduttività si ottiene con una transizione di fase del secondo ordine, e anche i superconduttori ad “alta temperatura” (circa 90K tipicamente) detti “cuprati” sono isolanti a temperature superiori a quella critica, e diventano superconduttori solo a temperatura più bassa
Retroingegneria. Sapete cos'è?
Abbiamo anzi solo pochi hanno tra le mani tecnologie avanti anni luce dalle nostre. Solamente non si può costruire un carro se prima non scopro la ruota, non posso costruire un super computer se prima non scopro transistor e cicuiti integrati.
se funzionasse, ma solo se funzionasse, il sospetto ci starebbe
Sento odore di caxxata
può essere
La solita patacca