Ciao, ho provato a lavare un fap di una 500L 1.3 mJet seguendo le istruzioni del tuo video, ed ho ottenuto un ottimo risultato, ora il motore funziona bene, esegue le rigenerazioni regolarmente e funziona bene anche lo start and stop. Grazie questo video è stato molto utile.
@@sabinkarameta7270 Ciao, devi seguire le istruzioni del video, comunque si tratta ti preparare 10 litri di acqua ed aggiungervi 1 kg di soda caustica, dopo aver tappato il fap ne verserai circa 3/4 litri al suo interno lasci agire per un 2/3ore e poi ripeti l'operazione per 3 o 4 volte. Fai diversi lavaggi con acqua ( io l'ho lasciato in ammollo tutta notte) poi riempi con acido muriatico al 20% ( che trovi anche da acqua e sapone) e dopo 2 ore svuoti e ripeti per 2/ 3 volte quindi risciacqui. Ti consiglio di fare 3/4/ ammolli per togliere ogni residuo di acido. Ora devi lasciarlo asciugare mettendolo in verticale. Fammi sapere come è andata.
@@sabinkarameta7270 Si dopo averlo risciacquato più volte l'ho lasciato in una vasca piena di acqua per essere sicuro di togliere il più possibile la soda ma non credo che sia fondamentale, forse è più importante fare questa operazione dopo l'acido così sei certo di eliminare più residui possibili.
Ciao un ultima cosa, ho preso l'acido muriatico diluito al 31-33% posso versarlo dentro così oppure devo aggiungere dell'acqua? Se si sapresti indicarmi quanto? Grazie ancora
Grazie, ho fatto quello che hai detto sulla mia fiat multipla di 12 anni che ora mai non superava più i 90 km orari ripresa zero.Sono stato meticoloso nel attuare le tue istruzioni ,risultato va che è una bomba ho cancellato l'errore dalla centralina con un obdii la macchina è rinata.Veramente te ne sono grato.
Video molto interessante, proverò appena possibile e comunicherò i risultati. Mi è piaciuto soprattutto il suggerimento di non togliere il DPF andando incontro a sanzioni amministrative e soprattutto inquinare.grazie per ora.
@@luigifiorillo9299 con due kg di soda fai 20 litri , acido muriatico 4 ½ ,per fap Ford kuga 1.5 diesel. E tanti auguri ,e un lavorone smontare il FAP,almeno il mio che e concepito da un cretino , però dopo e come nuovo , ne vale la pena, occhio che sono corrosivi tuta guanti occhiali !
Ho fatto questo lavoro un paio di mesi fa, seguendo i consigli di Steven B. Tuner e posso dire che funziona veramente. Fatte attenzione, utilizzate guanti, occhiali e una buona mascherina. Non è facile ma vale la pena.
@@omarkhayyam4905 x quello che mi riguarda sono un vigile del fuoco che spesso è volentieri va a riprendere le persone sotto ai trattori, incastrati sbudellati con le motozappe , o sotto le macchine... quindi a mio avviso prima di metterti a mezzo Busto sotto ad una macchina , oltre al crik , ci vuole anche il cavalletto fisso.. Poi nn fraintendermi .... x me ti puoi mettere sotto la macchina anche con ciocco di legno..
@@serenomagna655 esattamente, lo credo bene. Come hai detto tu, l'imperizia è sempre emergente, infatti molto spesso è il motivo principale degli incidenti domestici, perciò si tratta di essere accorti e mettersi in guardia da tutto ciò che comprende l'operare nella massima sicurezza. Qui sono perfettamente d'accordo con te. Pare ovvio che questo comporta il predisporre in anticipo tutto ciò che occorre stabilire tutto per portare a buon fine un'operazione importante come mettersi sotto una massa del tipo di un veicolo. Almeno, anche io ragiono così.
@@omarkhayyam4905 90%degli incidenti potrebbero essere evitati semplicemente utilizzando il buon senso... il fai da te è sempre da stimare , ma la sicurezza ragazzi... xche se mentre stai sotto la macchina x qualsiasi motivo ti si abbassa il crik, muori.... facciamo tutto ma sempre in sicurezza... saluti
@@maxrossi441 al massimo se l’auto è in protezione, col limitatore, potrebbe essere necessario resettare i guasti. Negli altri casi non serve il diagnostico. Io per mia scelta decisi di fare una rigenerazione forzata dopo l’intervento, ma sarebbe stato lo stesso dargli una stirata in autostrada
MI FIDO DI TE! Oggi, dopo 2 giornate per rimuovere il filtro dal vano motore, farò la pulizia come suggerisci. (il mio FAP è direttamente attaccato alla turbina, per farlo uscire ho dovuto smontare mezzo motore). Il Video mi è piaciuto molto.. e dopo aver visto e sentito tanto ho scelto sarà ciò che farò. Sono mesi che parlo con meccanici e l'unica cosa che mi è stata proposta, un bel buco e la modifica della centralina.. Non sono d'accordo! Attualmente la mia macchina ha perso gran parte delle prestazioni e ad esattamente 3000 giri mi va in blocco elettronico. Riporterò il risultato al termine del lavaggio, nelle prossime giornate. Per ora grazie! INCROCIO I "DITI"
Puoi aumentare la durata e aumentare il numero di volte in cui agiti il fap, per una pulizia migliore. Dopo averlo fatto la centralina continuava a presentare il problema. Dopo una bella stirata in autostrada a macchina calda, l’intasamento si è completamente azzerato. Se hai elm puoi fare rigenerazione forzata
Anche io ho effettuato il lavaggio del.dpf a titolo preventivo,poiché dopo ogni rigenerazione l'intasamento si attestava su una percentuale di circa 20-22% a seconda di dove effettuavo la rigenerazione (urbano, autostrada etc) e la mia personale esperienza è pressoché neutra. Ho iniziato la pulizia del filtro quando questo era al 63%,lo rimonto "pulito", e l'app me lo dava ancora al 63% con l'errore guasto motore con la dicitura di dover fare rigenerare il filtro..raggiungendo il 100%,inizia la rigenerazione,e come per magia a rigenerazione finita la percentuale era nuovamente al 22%,come ogni fine rigenerazione prima che pulissi il filtro.. Quindi.. Ne vale la pena avendo un filtro in "salute"? Risposta personale NO.. Ho solo perso mezza giornata appresso alla procedura di lavaggio etc e non ho ottenuto alcun risultato.. Sarebbe stato diverso probabilmente se era perennemente intasato non riuscendo a portare a termine le rigenerazioni.. Spero la MIA esperienza vi possa essere utile.
Interessantissimo. Desidero chiederti una informazione, spero tu possa aiutarmi. Quello che desidero chiederti e' questo: per caso sapresti dirmi dove e' montato il FAP nella Skoda Yeti 2.0 TDI anno 2011? Il motire e' lo stesso di quello utilizzato nella Golf Volkswagen e auto dello stesso gruppo. Grazie infinite dell'aiuto. Complimenti per il video assai interessante. Ciao
Ciao , io vorrei farlo su citroen 2007 hdi , ogni quanto tempo andrebbe fatto ? Finito il lavaggio e rimontato tutto poi la centralina non fa piu iniezioni di gasolio ,il problema si risolve ?
Basta una volta per centinaia di migliaia di km. Non conosco la citroen 2007. La rigenerazione è sempre necessaria e l’auto la fa autonomamente a intervalli regolari. Se hai problemi per cui non la fa, devi far risolvere il problema (esempio valvola termostatica che rimane parzialmente aperta non facendo salire la temperatura del motore)
@@gaucholivido la Citroen xsara aveva un serbatoio di cerina che va a lubrificare il fap e va aggiunto ogni 90000 km , però se si rompe quello il fap si intasa e poi fa l aggiunta di gasolio e arrivano i problemi , dici che lavandolo sono apposto per 80 100 mila km quindi ,e poi non mi si riempie più la coppa di olio e gasolio ? Grazie
Ciao quandogiro il filtro e lo rirmpiocon la soluxione di soda devo attendere anche 12 ore? La soluzione di soda che rimane nella lattina può essere utilizzata Fatta raffreddare Ildeterdivo per piatti ha la stessa effucacia ed è meno pericoloso per il pdf? Grazie Sante
Ho letto solo che è uno sgrassatore. Se è così può essere usato per un primo risciacquo, per eliminare i residui oleosi, mentre per rimuovere le ceneri serve comunque un acido
Buongiorno ho acquistato la soda caustica ma l'acido muriatico dovunque sono andato per l'acquisto porta la dicitura 33%. Cosa significa, è diluito al 33%?
Ciao Davide una curiosità quando l'auto cammina in elettrico e si richiede più potenza quindi si attiva il motore essendo ancora freddo non succede nulla che subito che il motore si ritrova a 2000 3000 giri, questi sbalzi con le temperature ancora basse del motore non gli fanno male? O c'è un sistema che lo preriscalda. Grazie in anticipo della risposta
Ciao volevo una opinione sulla pericolosità dell’ utilizzo delle sostanze chimiche considerando di vestirsi con tuta chimica guanti mascherina occhiali. Chi lo ha fatto mi sappia dire. Grazie
Complimenti, soprattutto per il rispetto dell’ambiente, non è da tutti quando si fa il “fai da te”?👍. Domanda, il procedimento usato va bene anche per il precatalizzatore, quello attaccato vicino la turbina? Grazie.
Bisogna sciacquare il filtro dopo ogni lavaggio con acido muriatico? O alla fine di 10 lavaggi con stesso acido? Non ce rischio di corrosione con dieci lavaggi per 1 ora ogni uno?
Non converrebbe fare al contrario, prima usare quella acida poi quella basica in modo da annullare l'acido che con le alte temperature, se lasciata anche in piccola percentuale, diventa corrosivo?
Lavando prima con l'acido, la cenere sciolta potrebbe rimanere intrappolata dalle ostruzioni create dai residui oleosi. Oppure potresti non raggiungere tutte le ceneri, sempre per colpa dei tappi di residui oleosi. Va lavato comunque con abbondante acqua.
@@gaucholivido Ok, penso che un risciacquo finale, prima con soda e poi con acqua, possa essere la cosa migliore. Grazie della condivisione. Buona domenica.
La mia auto (Brera 2.0 jtdm), come molte altre auto, ha il catalizzatore ed il dpf in un unico contenitore. Ma l'acido muriatico potrebbe distruggero lo strato di metalli nobili nel catalizzatore. Quindi personalmente, mentre ho lavato con la soluzione al 10% di soda, come prescritto nel video, ho utilizzato l'acido al 10%, per 2 passate complessive (nelle 2 direzioni), senza lasciarlo agire ma rallentando semplicemente la fuoriuscita con un tappo bucato, lavando poi subito dopo con molta acqua. Ho ottenuto comunque ottimi risultati. Altrimenti si potrebbe inserire l'acido al 15-30% dal tubo di ingresso (il dpf si trova dopo il cat) in quantità tale da ristagnare solo nel dpf (quindi circa 1litro) e lasciarlo agire le 2 ore prescritte.
Buonasera, tra ieri e oggi ho eseguito il lavoro. È normale che la macchina mi fumi (fumo bianco) come una ciminiera adesso? L'ho fatto su un catalizzatore Euro 4, fiat bravo 1.6. Fammi sapere, grazie
Dopo aver fatto il lavoro lo hai fatto asciugare al sole per 12 ore? Potrebbe essere rimasta acqua dentro. Va scolato bene in entrambe le direzioni in ogni caso con una bella scaldata smetterà di farlo. Se i fori sono tappati dall’acqua l’alta pressione potrebbe danneggiare il filtro
@@gaucholivido l ho scolato bene, facendolo saltellare un po' (senza sbatterlo) perché notavo che un po' di acqua rimaneva incastrata all interno nei canaletti. Poi per un'ora e un quarto circa è stato davanti a una stufetta elettrica, rigirandolo a metà del tempo. In più sono stato un quarto d'ora col phon da una parte e dall altra, continuava a fare un po' di condensa ma pensavo potesse bastare. Quanto credi che possa andare avanti a fare fumo? Ieri l ho tenuta accesa 5'... Poi mi sono preoccupato e ho spento.
Posso dire con certezza che funziona,oggi l’ho montato e ho fatto un giro,era andato in blocco (oltre 80% pieno)però questi due prodotti la portato pari al nuovo,questa settimana metto il tester su e vi faccio sapere che percentuale mi fa vedere,ci vuole tempo ma merita,risparmiando molti soldi anche
Ciao , hai fatto il tester ti ricordi quanto segnava? Io l’ho tolto ho messo il downpipe ma me ne sono pentito farò il lavoro come questo video! Saluti
@@jeffersonrafaelAA ciao,ho messo il tester solo prima,pero a funzionato solo per un periodo la pulizia del filtro,dopo si è riempito di nuovo,forse perche ho 240 mila km
da quel che ho capito step1 lavaggio con soda caustica 10% diluita con acqua e servono 18/20Litri(più risciacqui si fanno e minimo due ore a più ore) penso più lavaggi visto che abbiamo 20litri step2 lavaggio con acqua step3 lavaggio con acido muriatico diluito al 25% e servono 5Litri si devono fare più risciacqui max 2ore(non ne sono sicuro oppure dopo ogni due ore cambi l'acido???) step4 risciacquo con acqua è giusto oppure mi sbaglio?
Per l’acido, il tempo può essere superiore a quello del video perché l’alluminio impiegato nel dpf è più resistente di quello usato nelle prove di StevenBtuner
Ciao, Ho fatto come nel video, il mio fap era completamente intasato, ora sembra pulito, ma l'acqua di risciacquo non passa bene da una parte all'altra, credi sia ancora intasato e devo ripetere l'operazione?
Ciao Livido, fatto! Non ho fatto tutti quei risciacqui da te consigliati, ma risultato non ottimo di più, praticamente nuovo. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE, SEI UN GRANDE! ti auguro tante belle cose. Ciao
Salve tu parli di rigenerazione ogni 1500km io nella mia vettura o montato un led per capire quanto sta rigenerando ...ma le rigenerazioni me le fa dai 150 / 300 km...e gia un anno che lo montato il led piu o meno e cosi a sto parlando di un w205 om 651...
Ciao la soluzione di soda può essere lasciata nel dpf per più di 12 ore? Si può preparare anche un ora prima? Il bicarbonato di sodio al 10% va anche bene Grazie Sante
@@santedimola192 nel video dico che si può lasciare più giorni nella soda e nessuno mi ha mai contraddetto. Dico anche però che non devi far salire la temperatura. Quindi se accade devi svuotare e far sfreddare. La soluzione è stabile nel suo contenitore, a meno che non reagisca col contenitore. Quindi puoi prepararla in anticipo.
@@gaucholivido La domanda è dovuta al fatto che ho letto che la soluzione di soda è corrosiva per i metalli è quindi tenendola ne pdf per più giorni avevo paura che intaccare l alluminio interno Salve Sante Sante
Dopo finito il lavandino con acido muriatico ho eseguito il lavaggio con sapone liquido per piatti, rimane della schiuma è importante eliminare tutta la schiuma?
Prima dovevi usare il sapone (o la soda) e dopo l’acido. Mi sa che devi rivedere il video, ti è sfuggito il concetto di base. La schiuma di sapone residua secondo me non da problemi.
Prima di tutto grazie molte per il video mi e stato molto utile. Ho solo una domanda. Sul fap di una bmw serie 1 c la guarnizione sulla giunta del fap col turbo? Perché esci un po di fumo anche se ho stretto bene e si sente al interno della macchina? Grazie in anticipo
Bel video, ma una cosa, tutti sti problemi per l'inquinamento, ma il dpf quando spurga e si pulisce, tutto quello che rilascia lo porta all'isola ecologica o lo sprigiona in ambiente?
Non sono informato in proposito, ma voglio sperare che il risultato della combustione delle polveri sottili imprigionate nel filtro, sia meno dannoso delle polveri sottili
Rilascia ancora polveri sottili, le pm 2, si monitorizza per legge le pm 10 ma le altre sono peggio. E d'altra parte non si può smontare il dispositivo ogni 1500-2000 km.
Ciao video molto utile, volevo chiederti un paio di cose: 1 io ho il FAP non il DPF, va bene lo stesso? 2 per fare il successivi 10 lavaggi dopo la soda, e 10 lavaggi dopo l'acido, ogni lavaggio devo attendere 2 ore o devo sciacquarli di seguito? Grazie
Fatto il lavaggio su una Renault Espace v 2016 e ho rovinato in filtro . Ho seguito alla lettera i dosaggi e con la soda si è bloccato con la soda caustica . Prima passava l'acqua da tutte 2 le parti , dopo , niente !
Hai fatto salire troppo la temperatura? Era una delle precauzioni che se ricordo bene avevo inserito nel video. Sei sicuro che il filtro si sia fuso e che invece non vi sia semplicemente una gran quantità di olio e ceneri internamente?
Ciao, anzitutto complimenti per il video, che mi è piaciuto molto... Ho solo un piccolo dubbio che riguarda l'acido muriatico... Io mi sono procurato dell' acido al 28/32 % con questa percentuale c'e' bisogno di diluirlo con dell'acqua?? Alla fine del procedimento e possibile unire la Soda caustica e l'acido in modo da neutralizzarli e renderli innnoqui?? Grazie
Non diluire l'acido, va bene al 32%. Steven B tuner mi ha fatto notare che l'alluminio usato sulle auto è di qualità superiore, ora non ricordo la sigla, ed ha quindi una maggiore resistenza alla corrosione rispetto a quanto rilevato nei suoi esperimenti. Non mischiare acido e soda. Si sprigiona molto calore e fai un pasticcio inutile. Rimetti i liquidi in bottiglia e chiudili. Potrai riusarli in futuro o smaltirli in una isola ecologica
@@gaucholivido Ciao innanzitutto complimenti per i video. Ho trovato il link al canale proprio dal tuo commento sul video di Steven!!! Pure io ero perplesso perchè ti ho visto utilizzare l'acido muriatico direttamente, senza diluirlo. Prossimamente effettuerò pure io quest'operazione sulla mia Fiesta 1.5 tdci. Non ho particolari problemi, anzi, però l'auto ha 133000km e vorrei pulire il DPF a titolo preventivo
Posso aggiungere un appunto di chimica? Spegnere l'acido cloridrico con la soda non e' la migliore delle idee, primo perche' come gia' detto un acido forte con una base forte danno una reazione spettacolare 😁, secondo perche' intaseresti il filtro con dell'ottimo sale da cucina dietetico. Spiego:acido cloridrico=HCl; idrossido di sodio=NaOh da cui ( H+Cl-)+(Na+Oh-)= NaCl+H2O. In pratica cloruro di sodio in soluzione d'acqua che asciugandosi cristallizza intasandolo. Per quello il tizio citato dice prima di sgrassare con la soda, poi rimuoverla completamente e poi usare l'acido cloridrico rimuovendolo copletamente con una leggera pressione per assicurarsi di eliminare i residui dalla ceramica che ha la caratteristica di assorbire l'acqua.
Ciao, grazie per il video. Io dovrei farlo sul mio Ducato 2,3 Multijet del 2008. Secondo la tua esperienza (scusa l'ignoranza) per rimontare il FAP bisogna cambiare qualche guarnizione, grazie.
Ciao ,come faccio a sapere se ho il FAP o il DPF ?.....oppure non devi pormi questo quesito e posso eseguire la pulizia che hai illustrato? Ho una Peugeot 807 del 2003
Dovresti avere il FAP. Puoi comunque eseguire il lavaggio se necessario. Puoi anche aumentare la concentrazione delle soluzioni senza rischi. Non far salire troppo la temperatura
@@gaucholivido ok grazie per il consiglio, Sì credo sia necessario il lavaggio,ogni volta che supero i 90 km/h,si accende la spia avaria motore,e il computer di bordo mi scrive sul display,avaria sistema antinquinamento. Cosa intendi per non fare salire troppo la temperatura?
@@lupo1374 la soda caustica reagisce con l’olio. Eccessivi sbalzi termici, centinaia di gradi, possono far spaccare eventuali parti in ceramica. Se succede svuota subito tutto e aspetta. A me si è scaldato un poco e basta.
Cerca i video di Steven B tuner. Ha fatto esperimenti con tanti prodotti. Se ricordo bene c'è anche l'acetone tra i prodotti che ha provato. Non ricordo se ha avuto successo.
Ciao ragazzi ma funziona realmente questo operazione??? Non è che vado a fare dei Dani ulteriori visto che ho dei problemi... Grazie in anticipo aspetto risposte
Funge funge. A distanza di tempo va benissimo. Oggi il filtro è intasato al 17%. Forse a rifarlo avrei shakerato un po di più tra un lavaggio e l'altro
@@Luca77341 le regenerazioni e quando il fap brucia il particolato che rimane attaccato dentro rendendole più piccole e meno dannosi E quando fa le regenerazioni butta Diesel nel fap così si incendia e brucia come se fosse un inceneritore bruciando così le particelle in esso attaccate ma a lungo andare so intasa lo stesso E continua a fare molti rigenerazioni consumando così d più e anche un motore che nn sfiata bene consuma d piu
Ottima spiegazione,ma vorrei puntualizzare una cosa:dici che la soda caustica non va ad intaccare i componenti interni del fap. Io so per certo che la soda caustica corrode l alluminio e visto che dentro c è alluminio...certo la corrosione non sarà totale al primo lavaggio ma alla lunga potrebbe portare a "demolire" internamente parte del fap. Quindi mi viene da pensare che è una tecnica di cui non bisogna abusare.
Si hai specificato che il tempo va dalle 2h a qualche giorno e hai specificato anche che l idrossido di sodio non intacca i componenti interni. Ma come ti dicevo a me risulta che l alluminio lo intacca alla grande specialmente quando è diluito in acqua. Ora però non so dire la percentuale esatta
Salve noi abbiamo provato, non come lei che è troppo bravo,abbiamo lasciato agire la soda un paio di volte per un paio di ore non c'è la siamo sentite di fare il passaggio 10 volte...aiuto 😂 abbiamo notato che dopo un po' di nero, neanche tanto abbiamo sciacquato e l'acqua era abbastanza limpida. Un primo lavaggio lo ha effettuato mio fratello, può essere che lui abbia tirato via il grosso? Dopo la soda ci abbiamo messo la canna dell'acqua, usciva abbastanza pulita. Dobbiamo ancora fare il passaggio con muriatico. Se è abbastanza pulita l'acqua basterà lasciare l'acido per una volta sola per un ora e poi sciacquare ? Grazie ci aiuti 😊
L’acido scioglie le ceneri. Se la “marmitta” impediva al motore di accendersi in quanto tappata, significa che è necessario un lavaggio completo, se invece la “marmitta” non era ancora completamente otturata, forse è sufficiente un lavaggio più leggero
ciao quello che mi ha colpito di piu' e' la tuta mi ricorda qualcosa ahahahhahahaha comunque bravo ottimo video io procedo diversamente,..................... quello che proponi e' posticipare l'intasamento del dpf/fap comunque complimenti bravo
Così l'inquinamento lo togliamo dal filtro e lo buttiamo nell' ambiente. Praticamente non è cambiato niente, possibile che gli ingegneri non capiscono sto fatto?
Bravo complimenti e grazie molto utile. Un chiarimento cortesemente..... Quando dici di non indugiare troppo dopo aver miscelato bene le scaglie di soda perché si alza la temp della soluzione che non deve superare i 200° per non fare danni, ......mi chiedo una volta versato nel DPF visto che è la stessa miscela di soda non continua ad aumentare di temperatura anche nel filtro? Oppure una volta versata la miscela non si continua la reazione che fa aumentare la temp? Grazie
Ciao vorrei chiederti se si puo' fare la procedura in due giornate differenti. Un giorno si pulisce il Fab con la Soda, lo si sciacqua per bene poi lo metto ad asciugare ed il giorno dopo faccio la pulizia con la soluzione acida. Vorrei anche chiedereti come mai non hai pensato alla passivizzazione delle sostanze chimiche. Mi pare che la Soda si passivizza con acido acetico e il cloridrico col bisolfito che usano gli enologi. Il lavaggio con acqua corrente potrebbe ristagnare nel FAP e incrostare col calcare? Io usero' acua demineralizzata 😁Ultimissima domanda : Si puo' lavare il filtro con acqua demineralizzata bollente o vapore? Il Cloro non e' molto efficace contro la fuliggine e la cenere? La classica candeggina e' eccezzionale su fuliggine e fumo. Grazie
Di può fare in giornate differenti come hai indicato. Tutte le riflessioni che hai fatto sono valide. Attenzione solo alle temperature che raggiungi, limitandole come indicato nel video.
Oggi l'ho fatta... Stamani non passava la revisione.Pomeriggio sono riandato e passata...Sono stato costretto...Secondo me serve a poco...Lo stesso revisore mi ha mandato.Tutta na mafia...
ma scusa se io mi faccio una macchina diesel e faccio max 6km e spengo lauto, ma lo faccio di continuo nel senso la spengo e riaccendo quasi subito... è dannoso? purtroppo faccio delle consegne quindi spesso spengo e riaccendo lauto dopo 3-6km pero faccio piu consegne quindi penso che il motore resti caldo, per esempio faccio una consegna e dopo 6km la spengo 30 secondi dopo la riaccendo e riparto per altri 4km... e continuo cosi per molte volte
Se la spegni mentre sta rigenerando si, comunque per come la usi tu difficilmente completerà una rigenerazione anche se la lasci accesa, dureranno sempre poco le tue rigenerazione e le farà in continuazione
Penso che nessun meccanico si accolli l’onere di trattare sostanze chimiche. Penso anche che serva una licenza apposita che i meccanici non hanno. I laboratori che lo fanno si fanno pagare cara la rigenerazione. I meccanici guadagnano molto di più a parità di sforzo, togliendoti il filtro e modificandoti la centralina. Escludo che un meccanico ti proponga questo lavaggio che peraltro li costringe a tenere l’auto per diversi giorni ferma mentre fa il lavaggio. Cerca su internet rigenerazione dpf e troverai dei laboratori che lo fanno a pagamento.
Ho una Multipla multijet. 300.000 chilometri di difficile convivenza col Fap. Non l' ho mai smontato e mi sono limitato ad adoperare gli additivi preventivi da diluire semplicemente nel gasolio e seguire i consigli di guida per attivare la rigenerazione. Ogni 10.000/15.000 km si accende la spia di avaria motore che limita a 3000 giri il motore. Si ristabilisce tutto dopo 300/400 km. Se si vuole evitare l' uso di queste sostanze tossiche ,Alcuni consigliano la stessa procedura, ma lasciando per 24 ore all' interno del fap l' AD Blue e poi risciaquo finale. Se non si trova una soluzione ecologica diversa ai motori termici penso che la mia prossima vettura sarà elettrica. Cordiali saluti a Tutti. Giovanni
Nel tuo messaggio Parli di sostanze tossiche. Ti riferisci alla soda caustica e l’acido muriatico che si trova al supermercato tra gli articoli per la casa o al contenuto del dpf? La soluzione ecologica alla pulizia del dpf è quella indicata nel video, nel quale le miscele acide e basiche sono raccolte nei contenitori dopo l’uso. Invece l’aggiunta di additivi nel gasolio o nel dpf aumenta la quantità di sostanze tossiche rilasciate nell’ambiente durante in funzionamento del motore.
Se seguirai la procedura mostrata nel video, il FAP tornerà come nuovo e non avrai le segnalazioni in cui incorri ogni 15000km. Proseguendo come fai, potrebbe intasarsi completamente il FAP e non riuscirai più ad accenderla, ne a eseguire la rigenerazione forzata. In quel momento dovrai chiamare un carro attrezzi e portarla dal meccanico che ti chiederà 400-500€ per risolvere il problema. (Esperienza personale)
Non é possibile la rigenerazione ogni 1500km a me la fa circa ogni 100km massimo e la fa nei momenti peggiori ovvero quando sto per parcheggiare, può essere che le polveri si siano indurite e abbiano creato uno strato riducendo la capienza delle polveri stesse e lui vada in rigenerazione quasi frequente. (Motore 1.6 120 16v 09")
Ciao Gaucho, ho una perplessità: ho fatto esattamente tutto come da te spiegato. Ieri ho lasciato il Fap ad asciugare al sole in posizione verticale. Oggi nel controllare fosse tutto ok, ho notato che sul gomito dello manicotto inferiore del fap (il mio non ha lo scarico dritto ma il tubo curva a 90 gradi) si è formato una specie di gelatina giallina che pare sia una gelatina dovuta all'acido muriatico che ha reagito con qualcosa (o col metallo o con la precedente soda). Premetto che ho lavato abbondantemente con acqua, molto ma molto abbondantemente. La mia domanda è: non è che ora nel fap questa specie di "muco giallognolo" è incastrato anche dentro i microfori del fap? a te è successo? alla fine io ne ho trovato molto poco sul raccordo (tipo un paio di cucchiai). Prima di montare nuovamente il fap mi chiedevo se sia il caso di fare ancora qualche lavaggio non so con cosa (acido? di nuovo base? acqua?) o sperare che avendolo messo a testa in giù (per intenderci scolava verso il basso, lato turbina giù - lato silenziatore su) si sia spurgato e quello che ho trovato è solo un residuo normale dovuto a questa operazione di pulizia?.
Molto probabilmente la roba gialla sono le ceneri che si sono disciolte e uscite dal fap. Se ipotizzi che ci siano ancora ceneri dentro al fap, fai altro risciacquo energico con acido. Se invece rilevi anche una forte presenza di materiale grasso, fai lavaggio con soda risciacqua e poi lavaggio con acido e poi risciaqua
@@gaucholivido guarda, dalla tua risposta presumo che tu non abbia avuto alcun liquido giallognolo residuo. Ho chiesto a te cosa possa essere proprio perché io non ne ho idea e magari a te poteva esser successo. Quando ho lavato con la soda è uscito un bel po' di liquido nero, quando ho invece lavato con l'acido sono usciti proprio pezzettini neri anche di qualche millimetro che parevano appunto blocchi di catrame e cenere. Il liquido giallognolo denso e gelatinoso potrebbe forse essere un residuo di acido misto a sporco o addirittura misto a quella schiumetta di soda che si forma quando la sciogli nell'acqua ma a questo punto forse mi conviene non lavare ulteriormente in quanto FORSE è davvero trascurabile in confronto a ciò che è venuto fuori nel totale del lavaggio. FORSE, per capillarità, solo qualche canaletto dei migliaia del Fap era rimasto pieno d'acqua acida che non se ne è uscita subito (effetto goccia o effetto cannuccia sottovuoto) e asciugandosi si è liberato.
@@gaucholivido stasera ho visto che non c'è stato alcun ulteriore residuo per cui ho deciso di iniziare a montarlo. Domani finisco di montarlo e lo provo. Ps. Conosci un software che mi indichi il grado di intasamento del fap? Ho una obd2 e uso un software gratuito che non mi consente di vedere questa info. Intanto grazie per tutte le risposte.
Ho usato per lavoro acido nitrico, fosforico, soda caustica e potassa caustica per 25 anni. Mescolandoli non so cosa ne esce, in un commento leggo sale + acqua e non discuto, non sono un chimico. Ma so bene che mescolare un acido con una base si formano vapori TOSSICI. Già solo la comune candeggina più aceto o succo di limone (base + acido) sprigiona vapori che tolgono il fiato. Con una base e un acido "forti" come quelli indicati, se usati senza la massima attenzione , possono portarvi all'ospedale. Non dico di non usarli, ma di PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE, specialmente che non si possano mescolare in nessun modo.
Qualcuno sa che problema potrebbe essere quando l'auto strattona sui 3000 giri in accellerazione? Il pompista dice che è la pompa di iniezione( ovviamente perchè vuole farmi il culo sul conto) però girando per internet alcuni dicono che potrebbe essere il sensore pressione carburante ( Ho una jeep renegade 2000 diesel) qualcuno mi potrebbe dare un consiglio? Comunque nel frattempo mi hanno messo l'additivo e l'auto va meglio e sono scomparse le spie motore
Mia moglie ha una smart del 2012 (modello 451) 800 diesel con 130.000km circa. La macchina è praticamente inutlizzabile, perchè pare che il fap sia totalmente pieno. La macchina infatti ha sempre la spia motore accesa e non supera i 3000 giri,in pratica ormai và sempre e solo in protezione. Si è già provato a fare un primo trattamento in un officina specializzata,inserendo un liquido particolare in pressione all'interno da entrambe le parti (prima collettore di ingresso,poi tubo di scarico),ma praticamente non ha funzionato. Il consiglio che mi è stato dato è di cambiarlo oppure di mandarlo da una ditta che li apre,li svuota ripulendoli con un trattamento termico e poi li chiude. Il prezzo è interessante e il lavoro è garantito un anno,ma non so se eseguono questi lavori sul Fap della smart,che è particolare per la sua forma. Questo trattamento "fai da te" potrebbe essere una soluzione alternativa anche per la smart? La forma dello scarico è particolare e diversa da tutti gli altri Fap. Grazie.
@@ilbartu secondo me funziona anche sulla Smart, a meno che non vi sia un danno meccanico interno al fap dovuto a precedenti interventi che possano aver deformato l’alveare interno. Se devi pagare qualcuno per farlo, ti conviene ricomprarlo. Se invece lo fai tu, ti conviene la soluzione mostrata nel video. Fammi sapere
Tutto quel liquido nero del lavaggio che ti è andato in terra e dannosissimo per l'ambiente, ma dai.... ste cose non si fanno in un giardino.... ma per favore !! E la gente che ti dice anche " bravo " ....
Ma per favore.....un lavoro assurdo ! Grazie comunque per il video. Ma non esiste fare un lavoro del genere....un lavoro in totale insicurezza a partire dall infilarsi sotto la vettura mentre è sul crick
Il crick non è un metodo sicuro, per questo ho messo un fermo in cemento dopo averla sollevata. Quale altro elemento ha avuto impressione che rappresenti un elemento di totale insicurezza? Si può senza dubbio incrementare la sicurezza.
@@gaucholivido hai fatto perfettamente ho sempre fatto come te, nulla da dire tutto perfetto. Solo figli di papà pieni di soldi non si buttano sotto a risolvere e girare qualche bullone necessario
Un mattone di cemento come sicurezza mi sembra un po' pochino.. Poi per la pulizia niente da dire,resto sempre del idea che se si guida allegramente non serve pulire manualmente. Fa anche rima😁
Con le Ford tdci puoi andare sempre a tutta, il filtro non si indasa però bisogna cambiare ogni 5 mila km l'olio che si diluisce ......7 litri alla botta .....praticamente un disastro
Ciao, ho provato a lavare un fap di una 500L 1.3 mJet seguendo le istruzioni del tuo video, ed ho ottenuto un ottimo risultato, ora il motore funziona bene, esegue le rigenerazioni regolarmente e funziona bene anche lo start and stop. Grazie questo video è stato molto utile.
Ciao, mi scriveresti i passaggi in ordine preciso con i prodotti per piacere?
@@sabinkarameta7270 Ciao, devi seguire le istruzioni del video, comunque si tratta ti preparare 10 litri di acqua ed aggiungervi 1 kg di soda caustica, dopo aver tappato il fap ne verserai circa 3/4 litri al suo interno lasci agire per un 2/3ore e poi ripeti l'operazione per 3 o 4 volte. Fai diversi lavaggi con acqua ( io l'ho lasciato in ammollo tutta notte) poi riempi con acido muriatico al 20% ( che trovi anche da acqua e sapone) e dopo 2 ore svuoti e ripeti per 2/ 3 volte quindi risciacqui. Ti consiglio di fare 3/4/ ammolli per togliere ogni residuo di acido. Ora devi lasciarlo asciugare mettendolo in verticale. Fammi sapere come è andata.
@@matteocassinelli9637 dopo averlo lavato con la soda hai lasciato il FAP in ammollo con l'acqua tutta notte?
@@sabinkarameta7270 Si dopo averlo risciacquato più volte l'ho lasciato in una vasca piena di acqua per essere sicuro di togliere il più possibile la soda ma non credo che sia fondamentale, forse è più importante fare questa operazione dopo l'acido così sei certo di eliminare più residui possibili.
Ciao un ultima cosa, ho preso l'acido muriatico diluito al 31-33% posso versarlo dentro così oppure devo aggiungere dell'acqua? Se si sapresti indicarmi quanto? Grazie ancora
Tra tutte le procedure che ho visto , la tua la trovo la piu' affidabile , nei prossimi giorni la farò .
Grazie, ho fatto quello che hai detto sulla mia fiat multipla di 12 anni che ora mai non superava più i 90 km orari ripresa zero.Sono stato meticoloso nel attuare le tue istruzioni ,risultato va che è una bomba ho cancellato l'errore dalla centralina con un obdii la macchina è rinata.Veramente te ne sono grato.
Toglierlo e mettere downpipe!
Video molto interessante, proverò appena possibile e comunicherò i risultati. Mi è piaciuto soprattutto il suggerimento di non togliere il DPF andando incontro a sanzioni amministrative e soprattutto inquinare.grazie per ora.
Procedimento top e prodotti economici , ho risparmiato un casino di euri e il FAP e tornato come nuovo , sei stato di una utilità disarmante!
Ciao, mi diresti cortesemente quanti litri di acido muriatico servono e quanti kg di soda caustica? grazie
@@luigifiorillo9299 con due kg di soda fai 20 litri , acido muriatico 4 ½ ,per fap Ford kuga 1.5 diesel.
E tanti auguri ,e un lavorone smontare il FAP,almeno il mio che e concepito da un cretino , però dopo e come nuovo , ne vale la pena, occhio che sono corrosivi tuta guanti occhiali !
Ho fatto questo lavoro un paio di mesi fa, seguendo i consigli di Steven B. Tuner e posso dire che funziona veramente. Fatte attenzione, utilizzate guanti, occhiali e una buona mascherina. Non è facile ma vale la pena.
Giuro che farò anche io questo lavoro da te consigliato, ti ringrazio anticipatamente.
bravo, ottima spiegazione , complimenti..
Bel tutorial, ben fatto, sono stupito di quanto sia casereccio, ma al contempo fatto bene.
Lo ha fatto la settimana scorsa uscito un bel lavoro ottimo
Complimenti per l'attenzione all ambiente! Bravo
Bravo COMPLIMENTI !
davvero molto utile. bravo
Complimenti mi è stato molto utile
Bravo complimenti 👍😊
Con quel crick hai rischiato la vita!
senza il cavalletto di sicurezza 😮
Follia.... la gente nn si rende più conto di quello che fà... poi grida alla tragedia
@@omarkhayyam4905 x quello che mi riguarda sono un vigile del fuoco che spesso è volentieri va a riprendere le persone sotto ai trattori, incastrati sbudellati con le motozappe , o sotto le macchine... quindi a mio avviso prima di metterti a mezzo Busto sotto ad una macchina , oltre al crik , ci vuole anche il cavalletto fisso..
Poi nn fraintendermi .... x me ti puoi mettere sotto la macchina anche con ciocco di legno..
@@serenomagna655 esattamente, lo credo bene.
Come hai detto tu, l'imperizia è sempre emergente, infatti molto spesso è il motivo principale degli incidenti domestici, perciò si tratta di essere accorti e mettersi in guardia da tutto ciò che comprende l'operare nella massima sicurezza. Qui sono perfettamente d'accordo con te. Pare ovvio che questo comporta il predisporre in anticipo tutto ciò che occorre stabilire tutto per portare a buon fine un'operazione importante come mettersi sotto una massa del tipo di un veicolo. Almeno, anche io ragiono così.
@@omarkhayyam4905 90%degli incidenti potrebbero essere evitati semplicemente utilizzando il buon senso... il fai da te è sempre da stimare , ma la sicurezza ragazzi... xche se mentre stai sotto la macchina x qualsiasi motivo ti si abbassa il crik, muori.... facciamo tutto ma sempre in sicurezza... saluti
Per un litro di acido cloridrico 37% quanta acqua devo aggiungere grazie in anticipo
vorrei sapere : dopo questo lavaggio non serve informare la centralina giusto?
@@maxrossi441 al massimo se l’auto è in protezione, col limitatore, potrebbe essere necessario resettare i guasti. Negli altri casi non serve il diagnostico. Io per mia scelta decisi di fare una rigenerazione forzata dopo l’intervento, ma sarebbe stato lo stesso dargli una stirata in autostrada
si può fare anche per i filtri saldati al catalizzatore?
Grazie mille tutto perfetto
MI FIDO DI TE!
Oggi, dopo 2 giornate per rimuovere il filtro dal vano motore, farò la pulizia come suggerisci.
(il mio FAP è direttamente attaccato alla turbina, per farlo uscire ho dovuto smontare mezzo motore).
Il Video mi è piaciuto molto.. e dopo aver visto e sentito tanto ho scelto sarà ciò che farò.
Sono mesi che parlo con meccanici e l'unica cosa che mi è stata proposta, un bel buco e la modifica della centralina..
Non sono d'accordo!
Attualmente la mia macchina ha perso gran parte delle prestazioni e ad esattamente 3000 giri mi va in blocco elettronico.
Riporterò il risultato al termine del lavaggio, nelle prossime giornate.
Per ora grazie! INCROCIO I "DITI"
Puoi aumentare la durata e aumentare il numero di volte in cui agiti il fap, per una pulizia migliore. Dopo averlo fatto la centralina continuava a presentare il problema. Dopo una bella stirata in autostrada a macchina calda, l’intasamento si è completamente azzerato. Se hai elm puoi fare rigenerazione forzata
allora?
@@jeico4713non ha ancora ultimato il lavoro.. Si vede che è un lavoro lungo..
@@giuseppepizzitola1 News?
Anche io ho effettuato il lavaggio del.dpf a titolo preventivo,poiché dopo ogni rigenerazione l'intasamento si attestava su una percentuale di circa 20-22% a seconda di dove effettuavo la rigenerazione (urbano, autostrada etc) e la mia personale esperienza è pressoché neutra.
Ho iniziato la pulizia del filtro quando questo era al 63%,lo rimonto "pulito", e l'app me lo dava ancora al 63% con l'errore guasto motore con la dicitura di dover fare rigenerare il filtro..raggiungendo il 100%,inizia la rigenerazione,e come per magia a rigenerazione finita la percentuale era nuovamente al 22%,come ogni fine rigenerazione prima che pulissi il filtro..
Quindi..
Ne vale la pena avendo un filtro in "salute"?
Risposta personale NO..
Ho solo perso mezza giornata appresso alla procedura di lavaggio etc e non ho ottenuto alcun risultato..
Sarebbe stato diverso probabilmente se era perennemente intasato non riuscendo a portare a termine le rigenerazioni..
Spero la MIA esperienza vi possa essere utile.
Complimenti Video molto chiaro e interessantissimo! Quale potrebbe essere una procedura analoga x i catalizzatori dei motori a benzina?
Ciao, credi che sono obbligato a togliere il sensore di temperatura per il lavaggio perché non riesco in alcun modo a svitarlo.
Buonasera, domani vorrei provare questi passaggi su un FAP di un mercedes ml250 del 2013
Su 5lt di acqua quanta soda devo mettere ?
Interessantissimo.
Desidero chiederti una informazione, spero tu possa aiutarmi.
Quello che desidero chiederti e' questo: per caso sapresti dirmi dove e' montato il FAP nella Skoda Yeti 2.0 TDI anno 2011?
Il motire e' lo stesso di quello utilizzato nella Golf Volkswagen e auto dello stesso gruppo.
Grazie infinite dell'aiuto.
Complimenti per il video assai interessante.
Ciao
Ciao , io vorrei farlo su citroen 2007 hdi , ogni quanto tempo andrebbe fatto ? Finito il lavaggio e rimontato tutto poi la centralina non fa piu iniezioni di gasolio ,il problema si risolve ?
Basta una volta per centinaia di migliaia di km. Non conosco la citroen 2007. La rigenerazione è sempre necessaria e l’auto la fa autonomamente a intervalli regolari. Se hai problemi per cui non la fa, devi far risolvere il problema (esempio valvola termostatica che rimane parzialmente aperta non facendo salire la temperatura del motore)
@@gaucholivido la Citroen xsara aveva un serbatoio di cerina che va a lubrificare il fap e va aggiunto ogni 90000 km , però se si rompe quello il fap si intasa e poi fa l aggiunta di gasolio e arrivano i problemi , dici che lavandolo sono apposto per 80 100 mila km quindi ,e poi non mi si riempie più la coppa di olio e gasolio ? Grazie
Ciao quandogiro il filtro e lo rirmpiocon la soluxione di soda devo attendere anche 12 ore?
La soluzione di soda che rimane nella lattina può essere utilizzata
Fatta raffreddare
Ildeterdivo per piatti ha la stessa effucacia ed è meno pericoloso per il pdf?
Grazie Sante
Ciao ho trovato un acido muriatico e nell'etichetta c'è scritto tra il 5 e il 15% è troppo poco?
Ciao ma una volta rimontato devo portarla dal meccanico per attaccarla al PC autodiagnosi per fare qualcosa o lo rimonto e basta?
Puoi anche solo rimontarla e farti mezz’ora in autostrada a cannone
@@gaucholivido va bene grazie mille
Ciao il fap.si potrebbe lavare anche col fulcron diluito in acqua cosa ne pensi in che modo?
Salve Sante
Ho letto solo che è uno sgrassatore. Se è così può essere usato per un primo risciacquo, per eliminare i residui oleosi, mentre per rimuovere le ceneri serve comunque un acido
È dei detergenti in commercio cosa ne pensi?
Mah io ho fatto il lavaggio però mi sa che si è tappato ,il motore non va bene ha perso potenza .... Cosa fare ??
Scusa la domanda ma quindi prima lavi con soda diluita e poi con acido giusto?
Esatto
Buongiorno ho acquistato la soda caustica ma l'acido muriatico dovunque sono andato per l'acquisto porta la dicitura 33%.
Cosa significa, è diluito al 33%?
Vai tranquillo. Prendi pure quello diluito al 33% e tienilo 2 ore
Domanda funziona in tutte le auto?
Ciao Davide una curiosità quando l'auto cammina in elettrico e si richiede più potenza quindi si attiva il motore essendo ancora freddo non succede nulla che subito che il motore si ritrova a 2000 3000 giri, questi sbalzi con le temperature ancora basse del motore non gli fanno male? O c'è un sistema che lo preriscalda. Grazie in anticipo della risposta
Ciao volevo una opinione sulla pericolosità dell’ utilizzo delle sostanze chimiche considerando di vestirsi con tuta chimica guanti mascherina occhiali. Chi lo ha fatto mi sappia dire. Grazie
@@cicloesaltato considera che è roba che usano le casalinghe. La risposta dovrebbe essere ovvia, usando le opportune protezioni
Ottima spiegazione grazie
Complimenti,
soprattutto per il rispetto dell’ambiente, non è da tutti quando si fa il “fai da te”?👍.
Domanda, il procedimento usato va bene anche per il precatalizzatore, quello attaccato vicino la turbina?
Grazie.
Bisogna sciacquare il filtro dopo ogni lavaggio con acido muriatico? O alla fine di 10 lavaggi con stesso acido? Non ce rischio di corrosione con dieci lavaggi per 1 ora ogni uno?
Non c'è rischio, con le concentrazioni indicate. Puoi anche aumentare un poco la concentrazione senza problemi.
Non converrebbe fare al contrario, prima usare quella acida poi quella basica in modo da annullare l'acido che con le alte temperature, se lasciata anche in piccola percentuale, diventa corrosivo?
Lavando prima con l'acido, la cenere sciolta potrebbe rimanere intrappolata dalle ostruzioni create dai residui oleosi. Oppure potresti non raggiungere tutte le ceneri, sempre per colpa dei tappi di residui oleosi. Va lavato comunque con abbondante acqua.
@@gaucholivido Ok, penso che un risciacquo finale, prima con soda e poi con acqua, possa essere la cosa migliore. Grazie della condivisione. Buona domenica.
La mia auto (Brera 2.0 jtdm), come molte altre auto, ha il catalizzatore ed il dpf in un unico contenitore. Ma l'acido muriatico potrebbe distruggero lo strato di metalli nobili nel catalizzatore. Quindi personalmente, mentre ho lavato con la soluzione al 10% di soda, come prescritto nel video, ho utilizzato l'acido al 10%, per 2 passate complessive (nelle 2 direzioni), senza lasciarlo agire ma rallentando semplicemente la fuoriuscita con un tappo bucato, lavando poi subito dopo con molta acqua. Ho ottenuto comunque ottimi risultati. Altrimenti si potrebbe inserire l'acido al 15-30% dal tubo di ingresso (il dpf si trova dopo il cat) in quantità tale da ristagnare solo nel dpf (quindi circa 1litro) e lasciarlo agire le 2 ore prescritte.
Buonasera, tra ieri e oggi ho eseguito il lavoro. È normale che la macchina mi fumi (fumo bianco) come una ciminiera adesso? L'ho fatto su un catalizzatore Euro 4, fiat bravo 1.6. Fammi sapere, grazie
Dopo aver fatto il lavoro lo hai fatto asciugare al sole per 12 ore? Potrebbe essere rimasta acqua dentro. Va scolato bene in entrambe le direzioni in ogni caso con una bella scaldata smetterà di farlo. Se i fori sono tappati dall’acqua l’alta pressione potrebbe danneggiare il filtro
@@gaucholivido l ho scolato bene, facendolo saltellare un po' (senza sbatterlo) perché notavo che un po' di acqua rimaneva incastrata all interno nei canaletti. Poi per un'ora e un quarto circa è stato davanti a una stufetta elettrica, rigirandolo a metà del tempo. In più sono stato un quarto d'ora col phon da una parte e dall altra, continuava a fare un po' di condensa ma pensavo potesse bastare. Quanto credi che possa andare avanti a fare fumo? Ieri l ho tenuta accesa 5'... Poi mi sono preoccupato e ho spento.
@@sergiobolognesi401 non ti so rispondere
@@gaucholivido Mi sembra si sia risolto. Stamattina dopo altro 5' accesa ha smesso.. Speriamo bene!
@@sergiobolognesi401 salve,posso chiedere una cosa, quando entra aria con phon ,altra parte passa aria o No?
Posso dire con certezza che funziona,oggi l’ho montato e ho fatto un giro,era andato in blocco (oltre 80% pieno)però questi due prodotti la portato pari al nuovo,questa settimana metto il tester su e vi faccio sapere che percentuale mi fa vedere,ci vuole tempo ma merita,risparmiando molti soldi anche
Ciao , hai fatto il tester ti ricordi quanto segnava?
Io l’ho tolto ho messo il downpipe ma me ne sono pentito farò il lavoro come questo video! Saluti
@@jeffersonrafaelAA ciao,ho messo il tester solo prima,pero a funzionato solo per un periodo la pulizia del filtro,dopo si è riempito di nuovo,forse perche ho 240 mila km
da quel che ho capito
step1 lavaggio con soda caustica 10% diluita con acqua e servono 18/20Litri(più risciacqui si fanno e minimo due ore a più ore) penso più lavaggi visto che abbiamo 20litri
step2 lavaggio con acqua
step3 lavaggio con acido muriatico diluito al 25% e servono 5Litri si devono fare più risciacqui max 2ore(non ne sono sicuro oppure dopo ogni due ore cambi l'acido???)
step4 risciacquo con acqua
è giusto oppure mi sbaglio?
Per l’acido, il tempo può essere superiore a quello del video perché l’alluminio impiegato nel dpf è più resistente di quello usato nelle prove di StevenBtuner
Può andare per pulire anche il catalizzatore di un Diesel euro 3?
Si
Ciao, Ho fatto come nel video, il mio fap era completamente intasato, ora sembra pulito, ma l'acqua di risciacquo non passa bene da una parte all'altra, credi sia ancora intasato e devo ripetere l'operazione?
Comunque è pieno di cunicoli e piccole feritoie. Se hai seguito la procedura non ti preoccupare.
Ciao Livido, il mio dpf fiat multipla è intasatissimo circa 90/95% posso comunque fare questa procedura? Grazie
La mia 159 era talmente intasata che non si accendeva. Ora è come nuovo
Penso di averti risposto 😁
@@gaucholivido grazie Livido, domani inizio👍
Ciao Livido, fatto! Non ho fatto tutti quei risciacqui da te consigliati, ma risultato non ottimo di più, praticamente nuovo. GRAZIE VERAMENTE DI CUORE, SEI UN GRANDE! ti auguro tante belle cose. Ciao
Salve tu parli di rigenerazione ogni 1500km io nella mia vettura o montato un led per capire quanto sta rigenerando ...ma le rigenerazioni me le fa dai 150 / 300 km...e gia un anno che lo montato il led piu o meno e cosi a sto parlando di un w205 om 651...
O percosse 150000kmin 4 anni ...
Ciao la scritta sul cruscotto pulizia dpf si spegna da sola dopo pulizia o va spenta tramite software? grazie
Va spenta tramite software.
Ciao la soluzione di soda può essere lasciata nel dpf per più di 12 ore?
Si può preparare anche un ora prima? Il bicarbonato di sodio al 10% va anche bene
Grazie Sante
@@santedimola192 nel video dico che si può lasciare più giorni nella soda e nessuno mi ha mai contraddetto. Dico anche però che non devi far salire la temperatura. Quindi se accade devi svuotare e far sfreddare. La soluzione è stabile nel suo contenitore, a meno che non reagisca col contenitore. Quindi puoi prepararla in anticipo.
@@gaucholivido La domanda è dovuta al fatto che ho letto che la soluzione di soda è corrosiva per i metalli è quindi tenendola ne pdf per più giorni avevo paura che intaccare l alluminio interno
Salve Sante
Sante
@@santedimola192 cerca i video di steven B tuner su RUclips e I suoi esperimenti
Dopo finito il lavandino con acido muriatico ho eseguito il lavaggio con sapone liquido per piatti, rimane della schiuma è importante eliminare tutta la schiuma?
Prima dovevi usare il sapone (o la soda) e dopo l’acido. Mi sa che devi rivedere il video, ti è sfuggito il concetto di base. La schiuma di sapone residua secondo me non da problemi.
Prima di tutto grazie molte per il video mi e stato molto utile. Ho solo una domanda. Sul fap di una bmw serie 1 c la guarnizione sulla giunta del fap col turbo? Perché esci un po di fumo anche se ho stretto bene e si sente al interno della macchina? Grazie in anticipo
Du certo non hai cambiato la guarnizione , quindi era gua schiacciata , e per l'odore di sicuro e l'aspirazione dell'aria
Ciao, ti posso chiedere come hai smaltito i liquidi alla fine del processo di lavaggio?
Isola ecologica
@@gaucholivido ok grazie
Bel video, ma una cosa, tutti sti problemi per l'inquinamento, ma il dpf quando spurga e si pulisce, tutto quello che rilascia lo porta all'isola ecologica o lo sprigiona in ambiente?
Non sono informato in proposito, ma voglio sperare che il risultato della combustione delle polveri sottili imprigionate nel filtro, sia meno dannoso delle polveri sottili
Rilascia ancora polveri sottili, le pm 2, si monitorizza per legge le pm 10 ma le altre sono peggio. E d'altra parte non si può smontare il dispositivo ogni 1500-2000 km.
Esatto. Rilascia pm2,5 che sono ancora più pericolose del pm10 che, almeno, viene filtrato dai polmoni
Ciao video molto utile, volevo chiederti un paio di cose: 1 io ho il FAP non il DPF, va bene lo stesso?
2 per fare il successivi 10 lavaggi dopo la soda, e 10 lavaggi dopo l'acido, ogni lavaggio devo attendere 2 ore o devo sciacquarli di seguito?
Grazie
1:si 2:di seguito
Grazie mille !!
Fatto il lavaggio su una Renault Espace v 2016 e ho rovinato in filtro . Ho seguito alla lettera i dosaggi e con la soda si è bloccato con la soda caustica . Prima passava l'acqua da tutte 2 le parti , dopo , niente !
Hai fatto salire troppo la temperatura? Era una delle precauzioni che se ricordo bene avevo inserito nel video. Sei sicuro che il filtro si sia fuso e che invece non vi sia semplicemente una gran quantità di olio e ceneri internamente?
Non aspettarti che l’acqua debba passare liscia. Tende sempre a essere un po’ ostacolata dai micro-fori del filtro
Usa due cavalletti, con quel cricchetto ti è andata bene, ma la prossima volta potresti raccontare il tutto al creatore. Per il resto, perfetto.
Ciao, anzitutto complimenti per il video, che mi è piaciuto molto... Ho solo un piccolo dubbio che riguarda l'acido muriatico... Io mi sono procurato dell' acido al 28/32 % con questa percentuale c'e' bisogno di diluirlo con dell'acqua??
Alla fine del procedimento e possibile unire la Soda caustica e l'acido in modo da neutralizzarli e renderli innnoqui??
Grazie
Non diluire l'acido, va bene al 32%. Steven B tuner mi ha fatto notare che l'alluminio usato sulle auto è di qualità superiore, ora non ricordo la sigla, ed ha quindi una maggiore resistenza alla corrosione rispetto a quanto rilevato nei suoi esperimenti. Non mischiare acido e soda. Si sprigiona molto calore e fai un pasticcio inutile. Rimetti i liquidi in bottiglia e chiudili. Potrai riusarli in futuro o smaltirli in una isola ecologica
@@gaucholivido Ciao innanzitutto complimenti per i video. Ho trovato il link al canale proprio dal tuo commento sul video di Steven!!! Pure io ero perplesso perchè ti ho visto utilizzare l'acido muriatico direttamente, senza diluirlo. Prossimamente effettuerò pure io quest'operazione sulla mia Fiesta 1.5 tdci. Non ho particolari problemi, anzi, però l'auto ha 133000km e vorrei pulire il DPF a titolo preventivo
Posso aggiungere un appunto di chimica?
Spegnere l'acido cloridrico con la soda non e' la migliore delle idee, primo perche' come gia' detto un acido forte con una base forte danno una reazione spettacolare 😁, secondo perche' intaseresti il filtro con dell'ottimo sale da cucina dietetico.
Spiego:acido cloridrico=HCl; idrossido di sodio=NaOh da cui
( H+Cl-)+(Na+Oh-)= NaCl+H2O. In pratica cloruro di sodio in soluzione d'acqua che asciugandosi cristallizza intasandolo. Per quello il tizio citato dice prima di sgrassare con la soda, poi rimuoverla completamente e poi usare l'acido cloridrico rimuovendolo copletamente con una leggera pressione per assicurarsi di eliminare i residui dalla ceramica che ha la caratteristica di assorbire l'acqua.
Ma i risultati si ottengono o no ? Chi lo ha testato
Ciao. Non riesco a trovare sto Steven bitaner
Leggi la descrizione del video e clicca sul link
Ciao, grazie per il video. Io dovrei farlo sul mio Ducato 2,3 Multijet del 2008. Secondo la tua esperienza (scusa l'ignoranza) per rimontare il FAP bisogna cambiare qualche guarnizione, grazie.
No. A meno che ora non sfiati e sia rumoroso
Ciao ,come faccio a sapere se ho il FAP o il DPF ?.....oppure non devi pormi questo quesito e posso eseguire la pulizia che hai illustrato?
Ho una Peugeot 807 del 2003
Dovresti avere il FAP. Puoi comunque eseguire il lavaggio se necessario. Puoi anche aumentare la concentrazione delle soluzioni senza rischi. Non far salire troppo la temperatura
@@gaucholivido ok grazie per il consiglio,
Sì credo sia necessario il lavaggio,ogni volta che supero i 90 km/h,si accende la spia avaria motore,e il computer di bordo mi scrive sul display,avaria sistema antinquinamento.
Cosa intendi per non fare salire troppo la temperatura?
@@lupo1374 la soda caustica reagisce con l’olio. Eccessivi sbalzi termici, centinaia di gradi, possono far spaccare eventuali parti in ceramica. Se succede svuota subito tutto e aspetta. A me si è scaldato un poco e basta.
@@gaucholivido ok grazie
si può pulire con acetone ?
Cerca i video di Steven B tuner. Ha fatto esperimenti con tanti prodotti. Se ricordo bene c'è anche l'acetone tra i prodotti che ha provato. Non ricordo se ha avuto successo.
Acetone ha avuto risultati nulli . Grazie
Dopo il lavaggio con acido, versare all'interno acqua e bicarbonato in forte concentrazione e risciacquare X disattivare l'acido.
Interessante 👍
Ciao ragazzi ma funziona realmente questo operazione??? Non è che vado a fare dei Dani ulteriori visto che ho dei problemi... Grazie in anticipo aspetto risposte
Funge funge. A distanza di tempo va benissimo. Oggi il filtro è intasato al 17%. Forse a rifarlo avrei shakerato un po di più tra un lavaggio e l'altro
SI POTREBBE FARE COL FULCRON??
Non saprei. Se è uno sgrassante va bene come primo lavaggio, ma non per sciogliere le ceneri
L’ho appena fatto ottimi risultati sto risparmiando anche benzina visto che nn fa più le gegenerazioni 👏👍
Che c'entra la benzina? Il dpf sta solo sul diesel. Poi cosa sarebbero le gegenerazioni?
@@Luca77341 le regenerazioni e quando il fap brucia il particolato che rimane attaccato dentro rendendole più piccole e meno dannosi
E quando fa le regenerazioni butta Diesel nel fap così si incendia e brucia come se fosse un inceneritore bruciando così le particelle in esso attaccate ma a lungo andare so intasa lo stesso
E continua a fare molti rigenerazioni consumando così d più e anche un motore che nn sfiata bene consuma d piu
Ottima spiegazione,ma vorrei puntualizzare una cosa:dici che la soda caustica non va ad intaccare i componenti interni del fap. Io so per certo che la soda caustica corrode l alluminio e visto che dentro c è alluminio...certo la corrosione non sarà totale al primo lavaggio ma alla lunga potrebbe portare a "demolire" internamente parte del fap. Quindi mi viene da pensare che è una tecnica di cui non bisogna abusare.
Se ricordo bene preciso il tempo da dedicare ad ogni lavaggio. Pensavo di aver spiegato quanto hai scritto. Tutto corretto
Si hai specificato che il tempo va dalle 2h a qualche giorno e hai specificato anche che l idrossido di sodio non intacca i componenti interni. Ma come ti dicevo a me risulta che l alluminio lo intacca alla grande specialmente quando è diluito in acqua. Ora però non so dire la percentuale esatta
Min 2.41/2.52, poi effettivamente dici che l acido muriatico scioglie l alluminio ma questo non lo so. So X certo che lo fa la soda caustica
@@stefanodemonte6462 le percentuali di diluizione e i tempi sono basati sugli esperimenti di Steven B tuner. Cercalo su RUclips
Scusa ma con quell acido va riempito pieno?
E oggi 2 ore va girata!
Si, io l’ho riempito
Salve noi abbiamo provato, non come lei che è troppo bravo,abbiamo lasciato agire la soda un paio di volte per un paio di ore non c'è la siamo sentite di fare il passaggio 10 volte...aiuto 😂 abbiamo notato che dopo un po' di nero, neanche tanto abbiamo sciacquato e l'acqua era abbastanza limpida. Un primo lavaggio lo ha effettuato mio fratello, può essere che lui abbia tirato via il grosso? Dopo la soda ci abbiamo messo la canna dell'acqua, usciva abbastanza pulita. Dobbiamo ancora fare il passaggio con muriatico. Se è abbastanza pulita l'acqua basterà lasciare l'acido per una volta sola per un ora e poi sciacquare ? Grazie ci aiuti 😊
L’acido scioglie le ceneri. Se la “marmitta” impediva al motore di accendersi in quanto tappata, significa che è necessario un lavaggio completo, se invece la “marmitta” non era ancora completamente otturata, forse è sufficiente un lavaggio più leggero
Se lo lasci per 500 mila km cosa succede?
ciao quello che mi ha colpito di piu' e' la tuta mi ricorda qualcosa ahahahhahahaha comunque bravo ottimo video io procedo diversamente,..................... quello che proponi e' posticipare l'intasamento del dpf/fap comunque complimenti bravo
Così l'inquinamento lo togliamo dal filtro e lo buttiamo nell' ambiente. Praticamente non è cambiato niente, possibile che gli ingegneri non capiscono sto fatto?
Perché dici che lo buttiamo nell’ambiente?
@@gaucholivido guarda nel video e vedi che il terreno è diventato nero.
@@Mr-Myautorepair considera che è piovuto mentre lo facevo. Con un po’ di attenzione e due bacinelle più grandi non cade niente al suolo
Comunque ho recuperato praticamente tutto il liquido
Ma non bisogna fare la mappatura???
No
Bravo complimenti e grazie molto utile. Un chiarimento cortesemente..... Quando dici di non indugiare troppo dopo aver miscelato bene le scaglie di soda perché si alza la temp della soluzione che non deve superare i 200° per non fare danni, ......mi chiedo una volta versato nel DPF visto che è la stessa miscela di soda non continua ad aumentare di temperatura anche nel filtro? Oppure una volta versata la miscela non si continua la reazione che fa aumentare la temp? Grazie
Si la temperatura sale, quindi dovresti monitorare. Nella mia esperienza la temperatura non è salita troppo.
@@gaucholivido Ok grazie mille
Ciao vorrei chiederti se si puo' fare la procedura in due giornate differenti. Un giorno si pulisce il Fab con la Soda, lo si sciacqua per bene poi lo metto ad asciugare ed il giorno dopo faccio la pulizia con la soluzione acida. Vorrei anche chiedereti come mai non hai pensato alla passivizzazione delle sostanze chimiche. Mi pare che la Soda si passivizza con acido acetico e il cloridrico col bisolfito che usano gli enologi. Il lavaggio con acqua corrente potrebbe ristagnare nel FAP e incrostare col calcare? Io usero' acua demineralizzata 😁Ultimissima domanda : Si puo' lavare il filtro con acqua demineralizzata bollente o vapore? Il Cloro non e' molto efficace contro la fuliggine e la cenere? La classica candeggina e' eccezzionale su fuliggine e fumo. Grazie
Di può fare in giornate differenti come hai indicato. Tutte le riflessioni che hai fatto sono valide. Attenzione solo alle temperature che raggiungi, limitandole come indicato nel video.
Su candeggina e cloro non so risponderti. Puoi vedere se steven B tuner li ha provati. Ora non ricordo
@@gaucholivido Grazie per le risposte 😊😊
E pulizia a idrogeno?
Oggi l'ho fatta... Stamani non passava la revisione.Pomeriggio sono riandato e passata...Sono stato costretto...Secondo me serve a poco...Lo stesso revisore mi ha mandato.Tutta na mafia...
ma scusa se io mi faccio una macchina diesel e faccio max 6km e spengo lauto, ma lo faccio di continuo nel senso la spengo e riaccendo quasi subito... è dannoso? purtroppo faccio delle consegne quindi spesso spengo e riaccendo lauto dopo 3-6km pero faccio piu consegne quindi penso che il motore resti caldo, per esempio faccio una consegna e dopo 6km la spengo 30 secondi dopo la riaccendo e riparto per altri 4km... e continuo cosi per molte volte
Se la spegni mentre sta rigenerando si, comunque per come la usi tu difficilmente completerà una rigenerazione anche se la lasci accesa, dureranno sempre poco le tue rigenerazione e le farà in continuazione
C’è qualche officina che mi può fare un lavoro del genere ?
Penso che nessun meccanico si accolli l’onere di trattare sostanze chimiche. Penso anche che serva una licenza apposita che i meccanici non hanno. I laboratori che lo fanno si fanno pagare cara la rigenerazione. I meccanici guadagnano molto di più a parità di sforzo, togliendoti il filtro e modificandoti la centralina. Escludo che un meccanico ti proponga questo lavaggio che peraltro li costringe a tenere l’auto per diversi giorni ferma mentre fa il lavaggio. Cerca su internet rigenerazione dpf e troverai dei laboratori che lo fanno a pagamento.
Ho una Multipla multijet. 300.000 chilometri di difficile convivenza col Fap. Non l' ho mai smontato e mi sono limitato ad adoperare gli additivi preventivi da diluire semplicemente nel gasolio e seguire i consigli di guida per attivare la rigenerazione. Ogni 10.000/15.000 km si accende la spia di avaria motore che limita a 3000 giri il motore. Si ristabilisce tutto dopo 300/400 km. Se si vuole evitare l' uso di queste sostanze tossiche ,Alcuni consigliano la stessa procedura, ma lasciando per 24 ore all' interno del fap l' AD Blue e poi risciaquo finale.
Se non si trova una soluzione ecologica diversa ai motori termici penso che la mia prossima vettura sarà elettrica.
Cordiali saluti a Tutti.
Giovanni
Nel tuo messaggio Parli di sostanze tossiche. Ti riferisci alla soda caustica e l’acido muriatico che si trova al supermercato tra gli articoli per la casa o al contenuto del dpf? La soluzione ecologica alla pulizia del dpf è quella indicata nel video, nel quale le miscele acide e basiche sono raccolte nei contenitori dopo l’uso. Invece l’aggiunta di additivi nel gasolio o nel dpf aumenta la quantità di sostanze tossiche rilasciate nell’ambiente durante in funzionamento del motore.
Se seguirai la procedura mostrata nel video, il FAP tornerà come nuovo e non avrai le segnalazioni in cui incorri ogni 15000km. Proseguendo come fai, potrebbe intasarsi completamente il FAP e non riuscirai più ad accenderla, ne a eseguire la rigenerazione forzata. In quel momento dovrai chiamare un carro attrezzi e portarla dal meccanico che ti chiederà 400-500€ per risolvere il problema. (Esperienza personale)
Non é possibile la rigenerazione ogni 1500km a me la fa circa ogni 100km massimo e la fa nei momenti peggiori ovvero quando sto per parcheggiare, può essere che le polveri si siano indurite e abbiano creato uno strato riducendo la capienza delle polveri stesse e lui vada in rigenerazione quasi frequente.
(Motore 1.6 120 16v 09")
Se hai la possibilità collegala al pc e verifica l’intasamento del filtro al fine di verificare la tua ipotesi
Soluzione un bel tubo diretto
Top video
Troppo difficile, meglio se faccio fare il lavoro a un professionista, io mi farei del male e romperei il DPF che costa un botto.
Ciao Gaucho, ho una perplessità: ho fatto esattamente tutto come da te spiegato. Ieri ho lasciato il Fap ad asciugare al sole in posizione verticale. Oggi nel controllare fosse tutto ok, ho notato che sul gomito dello manicotto inferiore del fap (il mio non ha lo scarico dritto ma il tubo curva a 90 gradi) si è formato una specie di gelatina giallina che pare sia una gelatina dovuta all'acido muriatico che ha reagito con qualcosa (o col metallo o con la precedente soda). Premetto che ho lavato abbondantemente con acqua, molto ma molto abbondantemente. La mia domanda è: non è che ora nel fap questa specie di "muco giallognolo" è incastrato anche dentro i microfori del fap? a te è successo? alla fine io ne ho trovato molto poco sul raccordo (tipo un paio di cucchiai). Prima di montare nuovamente il fap mi chiedevo se sia il caso di fare ancora qualche lavaggio non so con cosa (acido? di nuovo base? acqua?) o sperare che avendolo messo a testa in giù (per intenderci scolava verso il basso, lato turbina giù - lato silenziatore su) si sia spurgato e quello che ho trovato è solo un residuo normale dovuto a questa operazione di pulizia?.
Molto probabilmente la roba gialla sono le ceneri che si sono disciolte e uscite dal fap. Se ipotizzi che ci siano ancora ceneri dentro al fap, fai altro risciacquo energico con acido. Se invece rilevi anche una forte presenza di materiale grasso, fai lavaggio con soda risciacqua e poi lavaggio con acido e poi risciaqua
@@gaucholivido guarda, dalla tua risposta presumo che tu non abbia avuto alcun liquido giallognolo residuo. Ho chiesto a te cosa possa essere proprio perché io non ne ho idea e magari a te poteva esser successo. Quando ho lavato con la soda è uscito un bel po' di liquido nero, quando ho invece lavato con l'acido sono usciti proprio pezzettini neri anche di qualche millimetro che parevano appunto blocchi di catrame e cenere. Il liquido giallognolo denso e gelatinoso potrebbe forse essere un residuo di acido misto a sporco o addirittura misto a quella schiumetta di soda che si forma quando la sciogli nell'acqua ma a questo punto forse mi conviene non lavare ulteriormente in quanto FORSE è davvero trascurabile in confronto a ciò che è venuto fuori nel totale del lavaggio. FORSE, per capillarità, solo qualche canaletto dei migliaia del Fap era rimasto pieno d'acqua acida che non se ne è uscita subito (effetto goccia o effetto cannuccia sottovuoto) e asciugandosi si è liberato.
@@dariom.1811 le ceneri sono giallognole
@@gaucholivido stasera ho visto che non c'è stato alcun ulteriore residuo per cui ho deciso di iniziare a montarlo. Domani finisco di montarlo e lo provo. Ps. Conosci un software che mi indichi il grado di intasamento del fap? Ho una obd2 e uso un software gratuito che non mi consente di vedere questa info. Intanto grazie per tutte le risposte.
@@dariom.1811 dipende dall’auto che hai. Io ho una fiat (alfa 159) e uso il multiecuscan. Ci sono software specifici per ogni tipo di auto.
Lo provo molto interessante
ti consiglio di metterci un cavalletto e non lasciare solo quello per la tua sicurezza
Usa dei cavalletti per metterti sotto la macchina ❤
Ho usato per lavoro acido nitrico, fosforico, soda caustica e potassa caustica per 25 anni. Mescolandoli non so cosa ne esce, in un commento leggo sale + acqua e non discuto, non sono un chimico. Ma so bene che mescolare un acido con una base si formano vapori TOSSICI. Già solo la comune candeggina più aceto o succo di limone (base + acido) sprigiona vapori che tolgono il fiato. Con una base e un acido "forti" come quelli indicati, se usati senza la massima attenzione , possono portarvi all'ospedale. Non dico di non usarli, ma di PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE, specialmente che non si possano mescolare in nessun modo.
Devi sciacquare con acqua corrente prima di mettere acido
Eliminarlo?? Cosa ne pensi
Se fosse una buona idea lo eliminerebbero dal progetto dell’auto. Avevo risposto in precedenza a questa domanda, in maniera più estesa.
Cercherò di trovare l'altra risposta... Che mi incuriosisce. Grazie per l'informazione
Qualcuno sa che problema potrebbe essere quando l'auto strattona sui 3000 giri in accellerazione? Il pompista dice che è la pompa di iniezione( ovviamente perchè vuole farmi il culo sul conto) però girando per internet alcuni dicono che potrebbe essere il sensore pressione carburante ( Ho una jeep renegade 2000 diesel) qualcuno mi potrebbe dare un consiglio? Comunque nel frattempo mi hanno messo l'additivo e l'auto va meglio e sono scomparse le spie motore
Perché escludi che il meccanico abbia ragione? Non riesco a correlare il tuo problema a questo video
Mia moglie ha una smart del 2012 (modello 451) 800 diesel con 130.000km circa. La macchina è praticamente inutlizzabile, perchè pare che il fap sia totalmente pieno. La macchina infatti ha sempre la spia motore accesa e non supera i 3000 giri,in pratica ormai và sempre e solo in protezione. Si è già provato a fare un primo trattamento in un officina specializzata,inserendo un liquido particolare in pressione all'interno da entrambe le parti (prima collettore di ingresso,poi tubo di scarico),ma praticamente non ha funzionato. Il consiglio che mi è stato dato è di cambiarlo oppure di mandarlo da una ditta che li apre,li svuota ripulendoli con un trattamento termico e poi li chiude. Il prezzo è interessante e il lavoro è garantito un anno,ma non so se eseguono questi lavori sul Fap della smart,che è particolare per la sua forma. Questo trattamento "fai da te" potrebbe essere una soluzione alternativa anche per la smart? La forma dello scarico è particolare e diversa da tutti gli altri Fap.
Grazie.
@@ilbartu secondo me funziona anche sulla Smart, a meno che non vi sia un danno meccanico interno al fap dovuto a precedenti interventi che possano aver deformato l’alveare interno. Se devi pagare qualcuno per farlo, ti conviene ricomprarlo. Se invece lo fai tu, ti conviene la soluzione mostrata nel video. Fammi sapere
@@gaucholivido ti ringrazio del parere,appena possibile cerco di capire le condizioni interne e magari provo.
Si ok però la soda caustica scioglie l'alluminio
tutto bene o quasi - magari sarebbe meglio andare in officina magari da un amico si rischierebbe molto meno
10 per le spiegazioni, ma molto meno per il lavoro eseguito senza protezioni per se stessi e l'ambiente... Lì potevi organizzarti molto meglio. 👋🏻
Nice jobs
Tutto quel liquido nero del lavaggio che ti è andato in terra e dannosissimo per l'ambiente, ma dai.... ste cose non si fanno in un giardino.... ma per favore !! E la gente che ti dice anche " bravo " ....
Ma per favore.....un lavoro assurdo !
Grazie comunque per il video.
Ma non esiste fare un lavoro del genere....un lavoro in totale insicurezza a partire dall infilarsi sotto la vettura mentre è sul crick
Il crick non è un metodo sicuro, per questo ho messo un fermo in cemento dopo averla sollevata. Quale altro elemento ha avuto impressione che rappresenti un elemento di totale insicurezza? Si può senza dubbio incrementare la sicurezza.
@@gaucholivido hai fatto perfettamente ho sempre fatto come te, nulla da dire tutto perfetto. Solo figli di papà pieni di soldi non si buttano sotto a risolvere e girare qualche bullone necessario
Guanti da cucina non vanno bene .
Un mattone di cemento come sicurezza mi sembra un po' pochino.. Poi per la pulizia niente da dire,resto sempre del idea che se si guida allegramente non serve pulire manualmente. Fa anche rima😁
Con le Ford tdci puoi andare sempre a tutta, il filtro non si indasa però bisogna cambiare ogni 5 mila km l'olio che si diluisce ......7 litri alla botta .....praticamente un disastro