Ho sempre saputo dove indirizzare le persone che mi chiamavano (cosa che ho sempre trovato sinceramente fastidiosa, perché mi allontanava da ciò che sono davvero anche a livello professionale) "il filosofo di youtube/dei videogiochi", per quanto capissi il fraintendimento da dove arrivava. Ora, decisamente, ho un motivo un più per farlo: video Stupendo, perché rappresenta qualcosa di VERAMENTE raro nel 2018, ossia una "prima esperienza" di ciò che non lo sarà fino al prossimo videogioco in grado di creare qualcosa di... Così. Hai evidenziato qualcosa di cruciale, che il Marketing capovolge e che la stragrande maggioranza della community odierna ha frainteso: la difficoltà di Dark Souls non è lo "scopo", il "perché" del gioco, è una Conseguenza del World Building e di come è stata costruita la forma di linguaggio dell'opera: quella che ti porta a vivere tutto come "reale", pericoloso proprio perché non giocoso, ma mortale. ...La prima volta, perlomeno. ;] Veramente una disamina speciale della tua esperienza e non solo, la seconda parte è qualcosa che ho visto discutere spesso, ma riviverla in questo modo è stato speciale: Grazie!
caro Michele, grazie per le belle parole e per il commento, sono felice di sapere che ho colto una parte che anche tu ritieni fondamentale di questo gioco. Che non è un gioco, ma come ogni grande opera d'arte è prima di tutto un'esperienza. Chissà che non si possa chiacchierare di tutto questo e di molto altro, prima o poi, davanti ad una buona birra oppure su RUclips! ;)
Ho apprezzato molto l'accostamento che hai fatto con l'idea della vita e il conseguente concetto di ricerca infinita in virtù di un'abissale mancanza di risposte. Probabilmente dipende da come ce lo si vive, ma almeno secondo me il punto più grande e geniale è che Dark Souls una storia te la racconta eccome! Non dicendoti nulla la racconta attraverso di te... soprattutto se tu videogiocatore sei quel tipo di persona a cui piace pensare e porsi domande. Ognuno volendo può avere una storia diversa, come ognuno nel suo piccolo spazio nell'universo è un piccolo mondo a se. E che storia ragazzi e che viaggio... Davvero assoluto.
Se ti è piaciuto Dark Souls amerai Bloodborne, dove a tutto ciò si uniscono significati filosofici ancora più profondi, implicazioni etiche e soprattutto Lovecraft ovunque!
Cristiano Pezzi in Bloodborne c'è anche una buona dose di cosmismo Fedoroviano, che metteva al centro di tutto il sangue come elemento primario per rendere l'essere umano "eterno" e parlava anche di quelli che sarebbero diventati gli "antichi antenati" ad i quali gli Pthumeriani sono palesemente ispirati
"[…] A tutto ciò che stupidamente, idiotamente, ci spinge a fare un passo in più verso il buio.. e dobbiamo solo sperare che quel passo in più non ci porti alla distruzione totale". L'immagine della discesa nell'Abisso verso i Quattro Re a Petite Londo! Complimenti per l'analisi e grazie per il contributo, ci ho tanto sperato!
Tra il video su Fusaro con GioPizzi, e questa interessante "prima esperienza" su ds ti sei guadagnato un iscritto. Complimenti davvero per come parli nei tuoi video che trovo via via più stimolanti mentre li guardo. P.s. : se hai apprezzato la nota Lovecraftiana di dark souls, ti consiglio di giocare Bloodborne
A proposito di Videogiochi, hai mai giocato "The Vanishing of Ethan Carter"? Avventura grafica in prima persona di qualche anno fa, contiene riferimenti a " Guida Galattica per Autostoppisti" e H.P. Lovecraft. Se hai un PC decente per farlo girare, butta li i soldi, è un piccolo capolavoro.
Dark Souls è un grande videogioco anche perché sa di essere un videogioco, e sfrutta il suo medium all'ennesima potenza. La narrazione ambientale è qualcosa che non puoi avere chessò, in un libro; così come in un videogioco non potremmo mai avere un flusso di coscienza alla Joyce, ovviamente. È la differenza che corre ad esempio tra un Dark Souls e Nier: il secondo poteva benissimo essere un romanzo senza perdere molto, anzi forse sarebbe stato meno frustrante. La cura per il gameplay come parte dell'opera d'arte è fondamentale al di là del significato che si vuole trasmettere, senza di esso sarebbe stato come un quadro di Caravaggio fatto coi pastelli a 5€ del cinese dietro l'angolo. P.S. Se ti piace il Lovecraftiano, credo proprio che dovresti dare un'occhiata a Bloodborne, che a mio parere come narrativa e gameplay è il miglior gioco della From Software. Ed è quasi un adattamento videoludico dei racconti di Lovecraft, ma misto a Berserk. Cosa si può volere di più
Ultimo Dei Padani Purtroppo ho giocato solo ad Automata, sto ancora cercando di recuperare il primo, anche se tutti dicono essere peggiore in gameplay. Che poi per carità, c'è di peggio di Automata sicuramente, ma comunque la differenza tra sceneggiatura e qualità di gameplay è enorme, soprattutto per le side quest che sono tra le cose meglio scritte che abbia giocato, ma che si riducono a fare il corriere da A a B il più delle volte.
DottorAmeba il primo nier come direbbero gli americani e un 'acquired taste", è bello ma è difficile ignorare la qualità soverchiante del gameplay a livello base, almeno automata come combat system e personalizzazione non sarà un devil may cry ma è comunque profondo e capace di intrattenere, nel primo nier invece tutto ciò che non è narrativa sembra solamante filler per allungare il tempo di gioco, anche se yoko taro ci ha provato(come anche per un altro titolo square chiamato el shaddai, che forse potrebbe piacere a rick anche se più biblico che filosofico... Ma la connessione è ovvia) cambiando spesso prospettiva: 2d, bullet hell, isometrica, avventura testuale etc, seppur tutto ciò rimane abbastanza mediocre. P.s.: se bb è lovecraft con un po' di berserk, dark souls è berserk con un pizzico di Lovecraft
Appena hai detto che dark souls è un gioco lovecraftiano mi si è accesa in testa una scritta al neon lampeggiante tipo Las Vegas che voleva dirti "TRY BLOODBORNE".
Ah ma non solo, tutta quella discussione sull'esplorazione e sulla ricerca di risposte e nella mie testa vedevo solo neve e la citazione "every fleeing man must be caught, every secret must be unearthed, such is the nature of the self-proclaimed seeker of truth, but in the end, you lack the stomach" Ds3 e bloodborne sono must.
In questo video ci sono i presupposti per fare qualcosa di unico nel panorama di RUclips Italia, almeno per quanto ne so io. Ci sono alcune persone (primo tra tutti Sabaku) che sviscerano videogiochi come Dark Souls e cercano di ricomporre la Lore per renderla comprensibile a tutti, utilizzando principalmente video di gameplay del gioco. Però per quanto ne so non c'è nessuno, a parte te, che possa esaminare la lore e le tematiche del gioco da un punto di vista filosofico (e la carne al fuoco è tanta), proponendo magari approfondimenti letterari (sia narrativi che filosofici) per chiunque lo desideri (eccomi). Spero che quando avrai finito di guardare i video di Michele farai un altro video in cui approfondirai quello che qui hai appena accennato, e cioè in che modo Dark Souls si ricollega a determinati filoni letterari e filosofici. Se continuerai a trovare il modo di dedicare parte del tuo tempo libero ai videogiochi (mi pare che parlasti di The Last of Us come prossimo candidato) potrebbe venirne fuori una bellissima ed UNICA rubrica su RUclips Italia. Chi ti segue saprà sicuramente consigliarti quali videogiochi meglio si prestano a quelle analisi filosofiche che solo tu sai fare, un po' sulla falsariga dei tanti video che hai dedicato al mondo del cinema e delle serie TV. Concludo con una domanda rivolta sia a te che a chiunque abbia modo di rispondermi: in quali romanzi posso trovare il minimalismo di Dark Souls? Non un minimalismo contenutistico, come tu dici nel video, ma semplicemente formale. Come un giallo in cui l'autore non ti dice chi è l'assassino, ma è possibile comunque dedurlo raccogliendo i minuti indizi che l'autore ha disseminato per tutto il libro. Un romanzo in cui l'autore non mi tenga per mano, non mi dica tutto ciò che lui in quanto autore sa, ma che sia costruito in modo che il lettore più attento e motivato possa ricostruire tutto da solo, senza spiegoni finali. Perché un romanzo del genere esiste, vero? È solo un caso che io non l'abbia mai trovato. Vero? : /
Mmmh... Beh, se si parla di youtube italia ti direi che hai ragione, ma all'estero con l'anglofonia ho visto molti che trattano ds a questo modo, anche se si incentrano più sulla psicologia e letteratura di ds che sulla filosofia (che comunque vanno a braccetto eh)
Non sono abituata a giocare( dicono che esorcizzi il desiderio rabbia ,di scatti violenti,di cui tutti siano potenzialmente predisposti,messi in estreme situazioni)! Di solito quello che racconti e descrivi ,emozionalmente,durante il gioco,io lo vivo realmente e da sempre. Ovvio,senza spade ed armi,oltre la parola tagliente. Parlo proprio di giochi o esperimenti mentali,per sondarmi. Si,😊sperimento sul momento( senza risposte)!. Dovrei però trovare un modo per scaricare quanto scritto sopra.un pò alla volta,per non eccedere tutta insieme,dovesse capitarni. Aiuta peraltro,a contare fino a. 15.. prima d' infierire con le parole ( sono tremendissima!!! ) Ciao Rick ✌️✌️✌️
Come?! Hai scoperto Ariamis da solo?? Ma sei un fenomeno ahahahah per me è stato impossibile senza Sab! Nel mentre sbavo all'idea di un video sulla filosofia delle storie di Solaire, Siegmeyer, sulla cosmo e teogonia degli dei (o presunti tali) e mille altri spunti narrativi di cui Dark Souls è pregno. Magari anche con Michele!
Ho visto il video grazie alla condivisione di Sabaku e devo davvero farti i complimenti per la pulizia con la quale sei riuscito a esprimere parecchi concetti piuttosto contorti! Ho apprezzato particolarmente il video perché ciò che hai detto mi ha ricordato la mia prima(e quasi unica) esperienza in dark souls con tutte le sue magagne, essendo anche un giocatore non hardcore. Continuan così, intanto mi recupero con calma alcuni tuoi contenuti caricati in precedenza ;)
Bel video riccardo. Durante il video pensavo che se tu sabaku e il buon wesa vi fondeste in un unico corpo sarebbe il top, ma in realtà è meglio divisi, visto che di canali di qualità ne abbiamo pochi :D
Sarebbe bello ora sapere cosa penserai del 2 e del 3 se mai li recupererai. Personalmente il 2, nonostante evidenti problemi, ha per me la lore più umana e commovente.
Mi è capitato il tuo video tra i consigliati, ammetto di essere stato “””””””clickbaitato””””””” dal titolo, poiché già in passato ho visto che ne parlava in modo filosofico di Dark Souls, ma nessuno e dico NESSUNO mai come te Ho notato nelle tue parole una profonda sincerità riguardo all’opera, e ne sono rimasto veramente colpito e soprattutto impressionato È il primo video che guardo, e dopo aver scritto questo commento di sicuro non eviterò di iscrivermi, spolliciare in su e recuperare i video per curiosità, soprattutto per quanto riguarda l’argomento del “viaggio senza risposte” Alla luce di ciò, sperando che leggerai questo commento, volevo mettere la pulce nell’orecchio di una cosa, che non so se magari possono essere coincidenze o magari vere e proprie ispirazioni di “Lore” La cittá di Anor Londo sappiamo che è una città circondata da mure altissime, con un ingresso a Sud sigillato (quello dove sconfiggiamo il Golem di Ferro, presumo sia quello a Sud poichè la cattedrale di Anor Londo è orientata verso di noi all’entrata della città) Inoltre la famiglia più importante è composta da: Gwin, Lord del Sole Gwendolin, il sole Oscuro (che però usa la magia, quindi la saggezza e l’intelligenza) Gwinevere, dea della fertilità e quindi dell’amore Il primogenito di Gwin, dio della guerra Le coincidenze in questo caso le ho trovate con l’opera “La città del Sole” di Tommaso Campanella dove abbiamo proprio la Città del Sole circondata da 7 mura situata su un colle (guardacaso Anor Londo è situata al centro di Lordran, circondata da mura) Inoltre abbiamo il Principe Sacerdote (Gwin) assistito da altri tre principi (in questo caso i figli di Gwin) Sin per la sapienza - Gwendolin con la magia Pon pace e guerra - primogenito dio della guerra Mor dell’amore - Gwinevere, con la fertilità Vorrei sapere la tua ovviamente, grazie in anticipo, e soprattutto grazie per questi quasi 18 minuti, sono stati davvero ben spesi
Il primo dark souls è sicuramente una perla ma si porta dietro alcune limitazioni della generazione in cui è uscito, io ho adorato forse anche di più il 2 e il 3.
4:50 E hai fatto bene a specificare TIPO di difficoltà, in quanto dark souls come sta anche dimostrando sabaku ultimamente nella sua run nella remastered a livello 1 non è difficile, ma può essere difficile, dipende tutto da come si approccia il gioco e quanto si sa, al contrario di molti altri giochi puramente difficili(cuphead, dmc3, godhand, crash 1, etc) la difficoltà viene vinta non con la pratica e i riflessi (anche se aiutano moltissimo) ma con l'intelletto, la pianificazione e la conoscenza, fattore con cui anche giocatori di giochi che non c'entrano niente come rainbow six potrebbero essere abituati ad avere a che fare, non è difficile per chi è casual gamer, è difficile per chi denigra la sfida e/o non ha tempo di imparare un gioco per giocarci. Fatta questa parentesi che trovo sia molto importante per capire come tu sia riuscito a finirlo nonostante la nomea di gioco difficile, riprendo a guardare il fantastico video.
(e si, questo vale anche a 15:10 , tu parli di codardia, ma l'onore non esiste nei giochi single player, questo è esattamente ciò a cui mi riferivo, se non hai le capacità fisiche per una tattica o la tattica è sbagliata, prova qualcos'altro, flessibilità, adattabilità, i soulslike sono belli per questo, c'è sempre un approccio migliore, ma ciò che non funziona per me può funzionare per qualcun altro, e invero, c'è sempre un modo che funziona per tutti) Ah poi, ovviamente hai detto due cose specifiche nel video che mi porta a dire che devi assolutamente recuperare ds(ariandel) e bloodborne, ma niente spoiler, non oso dirti cosa anche se probabilmente altri l'hanno già fatto e la voglia di fare citazioni è forte.
Se ti piacciono i giochi narrativi ti consiglio "The beginner's guide" e "stanley parable" entrambi li finisci in una serata o due e sono ottime esperienze
Quello che più mi ha colpito a livello di comunicazione è come Dark Souls rende il concetto di vuotezza. Quando un non morto finisce l'Umanità è destinato a perdere il senno, il suo scopo, insomma se stesso. Ma allora perché il nostro personaggio non subisce lo stesso destino? Beh di fatto sta alle regole come tutti gli altri, semplicemente siamo noi giocatori che quando abbandoniamo il gioco perché è troppo difficile o perché lo abbiamo frainteso o perché non abbiamo più voglia di andare avanti senza avere risposte, come dicevi tu, che rendiamo in un certo senso il nostro avatar vuoto, senza il senno, incapace di proseguire a Lordran. Non so se è esagerato come punto di vista, ma Myiazaki è sempre stato molto intelligente a comunicare attraverso il gameplay, quindi chissà
Io vedo la filosofia di Dark Souls così: Uno scontro tra una morale prestabilita, dogmatica, divina, ortodossa, luminosa contro un'antimorale (distruzione dei vecchi valori) nuova, utilitaristica, umana, eretica, oscura. Il gioco le presenta entrambe al giocatore e alla fine gliene fa scegliere una.
cia rick, intanto complimenti per il video. se sei interessato ad esplorare ancor di più la lore di dark souls, ti suggerisco il canale hawkshaw, un collettivo che dopo anni di ricerche ha posto le basi su tutto quello che costituisce il mondo di dark souls.
Spoder Man messaggi tutorial, questi sconosciuti... La cosa che trovo ironica è che in un epoca in cui solo i giochi nintendo hanno ancora manuali di gioco, bloodborne è uno dei pochi in cui anche senza nanuali c'era almeno un foglietto illustrativo con i comandi base, presumo ciò non fosse il caso con dark souls.
comunque penso che leggero il tuo libro, dove si trova cartaceo? E se prendo il pdf lo posso diffondere? Sto leggendo i libri di orazio fergnani su storia ed economia.
video molto interessante come al solito, ancora troppa gente tende a sminuire i videogiochi come "roba per bambini, anche se quelli che presentano trame complesse o trattano temi maturi ormai non si contano. Un argomento nel campo videoludico che secondo me offre vari spunti è quello della scelta: spesso con il progredire del gioco ci si trova a fare scelte che pongono dilemmi morali ed etici, ad esempio le avventure grafiche della telltale o quelli della serie the witcher. Mi piacerebbe molto sentire la tua opinione a riguardo
Rick, mi unisco al coro: se ti è piaciuto tanto Dark Souls, per i motivi che hai spiegato, "The Witcher 3 - The Wild Hunt" (miglior gioco 2015 - centinaia di premi vinti) tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski ti piacerà anche di più (senza nulla togliere a Dark Souls, che è un'opera d'arte, per me).
Immagino che senza alcun indizio il DLC non l'avrai neanche sfiorato, anche perché per sbloccarlo devi fare talmente tanti passaggi che neanche il lasciapassare A38 di Asterix e Obelix XD! Alla prossima run prova a completarlo, è un ottimo arricchimento del gioco, anche se lo vedrai dal buon Mike.
Quando gioco i souls sono sempre troppo influenzato dal manga "Berserk" (che se non hai letto... aspetta, non hai letto Berserk?) che è praticamente una delle ispirazioni maggiori (assieme a Lovecraft) di dark souls. Per cui tendo a vederci un po' troppo la "filosofia" di quel manga dietro al videogioco di miyazaki.
Salve a te Rick, se ti interessa un gioco per la sua storia ti consiglio la serie degli Elder Scrolls,una serie con una lore talmente ambigua e piena di punti di vista che ti farà esplodere il cervello,per darti uno spunto l'intero multiverso"potrebbe"essere originato dal sogno disperato di un pover'uomo immerso nel lutto e nel risentimento
Caro Riccardo, se non l'hai già fatto ti consiglio e mi auguro tu possa trovare il tempo, per "perderti" dentro Demon Souls. Credo lo apprezzeresti molto. Un saluto
Che poi a finire ds con un arma grezza maxata è una certa sfida. Le armi grezze sono piu deboli delle normali: una grezza maxata equivale a una +10 normale, e non a una +15
Quindi come dice Synergo, finire Dark Souls senza aiuto esterno è praticamente impossibile. Comunque la difficoltà così alta è solo per gli standard di oggi. Tipo Tomb Raider su psone sta ai livelli di Dark Soul se non peggiop (elenco di giochi del genere su psone è praticamente infinita)
Non è impossibile, solo che a volte è talmente ermetico che ti spazientisci prima e vai a chiedere consiglio al primo che capita. Per esempio l'accesso alla sala del dipinto di anor londo sembra un glitch per uscire dalla mappa
@@michtir8113, considera che non ho mai toccato il titolo perché sono uno di quelli che si "infogna" parecchio. Peggio di Sabaku. Ff9 l'ho finito 7 volte e solo un amico abbiamo praticamente scoperto tutto tranne 4 cose. (ancora non avevamo internet allora) Però ci sono costate ore... e Dark Soul mostra più o meno la stessa bellezza di trama e segreti
Giocherai gli altri giochi della serie? Includo anche Bloodborne, anche se forse non ne fa esattamente parte. Sarebbe davvero interessante (e di crescita per me e per altri che fortunatamente ti conoscono ma sono ancora giovani come me che ho solo 15 anni) conoscere i tuoi pensieri al riguardo. P.s. TI PREGO. Collabora con sabaku. Ne verrebbe fuori un faro di ragione per molti smarriti del web come me(forse?). P.p.s. Non rompo più giuro. Come mai hai deciso di aprire questo canale? Io l'ho scoperto ieri ma mi sono già fatto catturare.
Winston Hood the witcher tre finito con tutte le espansioni e alla seconda run lo ho finito in marcia della morte non è stato difficile ma sono al 90 su 100 circa non lo ho platinato.
Per un lettore non è un saggio consiglio: a quel punto meglio leggersi i libri prima, che sono piacevolissimi. Dopodiché eventualmente giocare il gioco.
Sir Greengrave si è vero di sicuro il libro ha degli approfondimenti sulla storia che il gioco salta è chiaro ma dipende se uno vuole sapere tutti i dettagli della trama( anche perché il gioco potrebbe probabilmente non essere fedele al libro)se no basta il gioco
Meglio parlare di videogiochi🤣! nel primo dark soul mi sono arreso agli archivi del duca dopo aver sconfitto i 5 re mentre il due e il tre lo ho finito con tutte le espansioni anche bloodborne ma senza ng+. Interessante il tuo modo di giocare alla cieca🙂. Ora sto giocando nioh appena iniziato e ho preso il season pass con i tre dlc.
sapevo che il gioco dark souls ti sarebbero piaciuto xd comunque consiglio clamorosamente di provare anche bloodborne, se mai avrai la possibilità, data la sua atmosfera vittoriana e una lore molto più ispirata(sono gli stessi creatori di dark souls)
VaatiVydia se vuoi un prodotto anche superiore all'Anima Oscura e un narratore dalla voce ASMR. Il "problema" è la sola lingua inglese. Ma ti consiglio vivamente i suoi video.
Artorias Abyss yup, non per criticare vaati, ma il contenuto di sab fa trasparire più amore per l'opera per quanto quello di vaati sia più "raffinato" per così dire, questo grazie alla capacità di mike di perdersi in lunghi discorsi senza fine che vanno ad approfondire ogni cosa possibile anche quando non richiesta, ove appunto vaati va punto per punto.
Oh mio dio, "me misero, me tapino" non lo sentivo dai tempi di paperon de paperoni nei topolini :D (ok, mi sento un po'uno schifo a nominare topolino su un canale di filosofia)
Ho sempre saputo dove indirizzare le persone che mi chiamavano (cosa che ho sempre trovato sinceramente fastidiosa, perché mi allontanava da ciò che sono davvero anche a livello professionale) "il filosofo di youtube/dei videogiochi", per quanto capissi il fraintendimento da dove arrivava. Ora, decisamente, ho un motivo un più per farlo: video Stupendo, perché rappresenta qualcosa di VERAMENTE raro nel 2018, ossia una "prima esperienza" di ciò che non lo sarà fino al prossimo videogioco in grado di creare qualcosa di... Così.
Hai evidenziato qualcosa di cruciale, che il Marketing capovolge e che la stragrande maggioranza della community odierna ha frainteso: la difficoltà di Dark Souls non è lo "scopo", il "perché" del gioco, è una Conseguenza del World Building e di come è stata costruita la forma di linguaggio dell'opera: quella che ti porta a vivere tutto come "reale", pericoloso proprio perché non giocoso, ma mortale.
...La prima volta, perlomeno. ;]
Veramente una disamina speciale della tua esperienza e non solo, la seconda parte è qualcosa che ho visto discutere spesso, ma riviverla in questo modo è stato speciale: Grazie!
caro Michele, grazie per le belle parole e per il commento, sono felice di sapere che ho colto una parte che anche tu ritieni fondamentale di questo gioco. Che non è un gioco, ma come ogni grande opera d'arte è prima di tutto un'esperienza.
Chissà che non si possa chiacchierare di tutto questo e di molto altro, prima o poi, davanti ad una buona birra oppure su RUclips! ;)
Rick DuFer concordo anche io col maestro sabaku un'esperienza alla cieca di questo gioco è originale e affascinante🙂
Eccolo puntuale il Michele selvatico.👌 (comunque bel video)
Collaborate vi prego 🙏
due maestri di arti diverse ma collegate che si stimano a vicenda....ecco cosa fanno dark souls e la sua filosofia
Tu, Wesa, Sabaku. Una live. Insieme. SUBITO!
Magari ! 😎
"Bentornati, sono Riccardo, conosciuto anche come Rick of the iron sul web"
-tetsu no riku
ahahaa c'ho pensato anche io
Non lo sa nemmeno lui stesso
Teoricamente viene dal giapponese, quindi penso che la traduzione di Riccardo Dal Ferro è "Testu Kara Riku"
"Baudelaire era un merdone!" semicit.
Riccardo dal ferro quindi "Rick from the iron-desert"
Ho apprezzato molto l'accostamento che hai fatto con l'idea della vita e il conseguente concetto di ricerca infinita in virtù di un'abissale mancanza di risposte. Probabilmente dipende da come ce lo si vive, ma almeno secondo me il punto più grande e geniale è che Dark Souls una storia te la racconta eccome! Non dicendoti nulla la racconta attraverso di te... soprattutto se tu videogiocatore sei quel tipo di persona a cui piace pensare e porsi domande. Ognuno volendo può avere una storia diversa, come ognuno nel suo piccolo spazio nell'universo è un piccolo mondo a se. E che storia ragazzi e che viaggio... Davvero assoluto.
"Fellow philosophers, welcome back! Io sono Riccardo, conosciuto come Rick DuFer sul web e questo è il primo episodio de 'L'anima intellettiva'..."
Come al solito riesci a fare analisi e interpretazioni di opere in maniera impeccabile ed interessantissima! Complimenti!
Alabarda? Frigobar approva
il vero frigobar va in giro con una zweihander del fulmine
Ora devi solo scoprire The Prudl
Aspetto l'Anima Oscura III: Sabaku no Maiku feat. Rick Dufer
Se ti è piaciuto Dark Souls amerai Bloodborne, dove a tutto ciò si uniscono significati filosofici ancora più profondi, implicazioni etiche e soprattutto Lovecraft ovunque!
Cristiano Pezzi in Bloodborne c'è anche una buona dose di cosmismo Fedoroviano, che metteva al centro di tutto il sangue come elemento primario per rendere l'essere umano "eterno" e parlava anche di quelli che sarebbero diventati gli "antichi antenati" ad i quali gli Pthumeriani sono palesemente ispirati
@NERO CUORE ma che cazzo c'entra? Lol
Sono gusti,per me 50/50.
Rick gioca a Bloodborne, unisce lo spirito Dark Soulsiano all'atmosfera Gotica-Lovecraftiana. Per me è un 10
Bellissima esposizione di qualcosa che sento anche mio, bravo davvero, condivido il video con piacere
"[…] A tutto ciò che stupidamente, idiotamente, ci spinge a fare un passo in più verso il buio.. e dobbiamo solo sperare che quel passo in più non ci porti alla distruzione totale". L'immagine della discesa nell'Abisso verso i Quattro Re a Petite Londo!
Complimenti per l'analisi e grazie per il contributo, ci ho tanto sperato!
Tra il video su Fusaro con GioPizzi, e questa interessante "prima esperienza" su ds ti sei guadagnato un iscritto. Complimenti davvero per come parli nei tuoi video che trovo via via più stimolanti mentre li guardo.
P.s. : se hai apprezzato la nota Lovecraftiana di dark souls, ti consiglio di giocare Bloodborne
Da grande appassionato di videogiochi sono felicissimo e onorato nel condividere l'amore per il fascino di cui è ammantato DS.
A proposito di Videogiochi, hai mai giocato "The Vanishing of Ethan Carter"? Avventura grafica in prima persona di qualche anno fa, contiene riferimenti a " Guida Galattica per Autostoppisti" e H.P. Lovecraft. Se hai un PC decente per farlo girare, butta li i soldi, è un piccolo capolavoro.
Dark Souls è un grande videogioco anche perché sa di essere un videogioco, e sfrutta il suo medium all'ennesima potenza. La narrazione ambientale è qualcosa che non puoi avere chessò, in un libro; così come in un videogioco non potremmo mai avere un flusso di coscienza alla Joyce, ovviamente. È la differenza che corre ad esempio tra un Dark Souls e Nier: il secondo poteva benissimo essere un romanzo senza perdere molto, anzi forse sarebbe stato meno frustrante. La cura per il gameplay come parte dell'opera d'arte è fondamentale al di là del significato che si vuole trasmettere, senza di esso sarebbe stato come un quadro di Caravaggio fatto coi pastelli a 5€ del cinese dietro l'angolo.
P.S. Se ti piace il Lovecraftiano, credo proprio che dovresti dare un'occhiata a Bloodborne, che a mio parere come narrativa e gameplay è il miglior gioco della From Software. Ed è quasi un adattamento videoludico dei racconti di Lovecraft, ma misto a Berserk. Cosa si può volere di più
DottorAmeba Per Nier intendi il primo o Automata?
Ultimo Dei Padani Purtroppo ho giocato solo ad Automata, sto ancora cercando di recuperare il primo, anche se tutti dicono essere peggiore in gameplay. Che poi per carità, c'è di peggio di Automata sicuramente, ma comunque la differenza tra sceneggiatura e qualità di gameplay è enorme, soprattutto per le side quest che sono tra le cose meglio scritte che abbia giocato, ma che si riducono a fare il corriere da A a B il più delle volte.
DottorAmeba il primo nier come direbbero gli americani e un 'acquired taste", è bello ma è difficile ignorare la qualità soverchiante del gameplay a livello base, almeno automata come combat system e personalizzazione non sarà un devil may cry ma è comunque profondo e capace di intrattenere, nel primo nier invece tutto ciò che non è narrativa sembra solamante filler per allungare il tempo di gioco, anche se yoko taro ci ha provato(come anche per un altro titolo square chiamato el shaddai, che forse potrebbe piacere a rick anche se più biblico che filosofico... Ma la connessione è ovvia) cambiando spesso prospettiva: 2d, bullet hell, isometrica, avventura testuale etc, seppur tutto ciò rimane abbastanza mediocre.
P.s.: se bb è lovecraft con un po' di berserk, dark souls è berserk con un pizzico di Lovecraft
Ninokuni 1 e 2 rick. La penso come te sui videogiochi. Una trama, una storia, un mondo che si apre sui magnifici scenari dello studio Ghibli.
Appena hai detto che dark souls è un gioco lovecraftiano mi si è accesa in testa una scritta al neon lampeggiante tipo Las Vegas che voleva dirti "TRY BLOODBORNE".
Ah ma non solo, tutta quella discussione sull'esplorazione e sulla ricerca di risposte e nella mie testa vedevo solo neve e la citazione "every fleeing man must be caught, every secret must be unearthed, such is the nature of the self-proclaimed seeker of truth, but in the end, you lack the stomach"
Ds3 e bloodborne sono must.
Dovresti parlare di etica con Petrus
In questo video ci sono i presupposti per fare qualcosa di unico nel panorama di RUclips Italia, almeno per quanto ne so io. Ci sono alcune persone (primo tra tutti Sabaku) che sviscerano videogiochi come Dark Souls e cercano di ricomporre la Lore per renderla comprensibile a tutti, utilizzando principalmente video di gameplay del gioco. Però per quanto ne so non c'è nessuno, a parte te, che possa esaminare la lore e le tematiche del gioco da un punto di vista filosofico (e la carne al fuoco è tanta), proponendo magari approfondimenti letterari (sia narrativi che filosofici) per chiunque lo desideri (eccomi).
Spero che quando avrai finito di guardare i video di Michele farai un altro video in cui approfondirai quello che qui hai appena accennato, e cioè in che modo Dark Souls si ricollega a determinati filoni letterari e filosofici. Se continuerai a trovare il modo di dedicare parte del tuo tempo libero ai videogiochi (mi pare che parlasti di The Last of Us come prossimo candidato) potrebbe venirne fuori una bellissima ed UNICA rubrica su RUclips Italia. Chi ti segue saprà sicuramente consigliarti quali videogiochi meglio si prestano a quelle analisi filosofiche che solo tu sai fare, un po' sulla falsariga dei tanti video che hai dedicato al mondo del cinema e delle serie TV.
Concludo con una domanda rivolta sia a te che a chiunque abbia modo di rispondermi: in quali romanzi posso trovare il minimalismo di Dark Souls? Non un minimalismo contenutistico, come tu dici nel video, ma semplicemente formale. Come un giallo in cui l'autore non ti dice chi è l'assassino, ma è possibile comunque dedurlo raccogliendo i minuti indizi che l'autore ha disseminato per tutto il libro. Un romanzo in cui l'autore non mi tenga per mano, non mi dica tutto ciò che lui in quanto autore sa, ma che sia costruito in modo che il lettore più attento e motivato possa ricostruire tutto da solo, senza spiegoni finali. Perché un romanzo del genere esiste, vero? È solo un caso che io non l'abbia mai trovato. Vero? : /
Luca Pacitto cosi a getto ti direi Lord of flies dove puoi dedurre la natura della bestia andando avanti capitolo dopo capitolo.
Luca Pacitto credo che la Coscienza di Zeno sia la cosa che ci si avvicina di più.
Luca Pacitto Edgar Allan Poe fa al caso tuo
Mmmh... Beh, se si parla di youtube italia ti direi che hai ragione, ma all'estero con l'anglofonia ho visto molti che trattano ds a questo modo, anche se si incentrano più sulla psicologia e letteratura di ds che sulla filosofia (che comunque vanno a braccetto eh)
@@iota-09 potresti consigliarmi qualche canale del genere?
Non sono abituata a giocare( dicono che esorcizzi il desiderio rabbia ,di scatti violenti,di cui tutti siano potenzialmente predisposti,messi in estreme situazioni)! Di solito quello che racconti e descrivi ,emozionalmente,durante il gioco,io lo vivo realmente e da sempre. Ovvio,senza spade ed armi,oltre la parola tagliente. Parlo proprio di giochi o esperimenti mentali,per sondarmi. Si,😊sperimento sul momento( senza risposte)!. Dovrei però trovare un modo per scaricare quanto scritto sopra.un pò alla volta,per non eccedere tutta insieme,dovesse capitarni. Aiuta peraltro,a contare fino a. 15.. prima d' infierire con le parole ( sono tremendissima!!! ) Ciao Rick ✌️✌️✌️
Brividi, complimenti!
Come?! Hai scoperto Ariamis da solo?? Ma sei un fenomeno ahahahah per me è stato impossibile senza Sab!
Nel mentre sbavo all'idea di un video sulla filosofia delle storie di Solaire, Siegmeyer, sulla cosmo e teogonia degli dei (o presunti tali) e mille altri spunti narrativi di cui Dark Souls è pregno. Magari anche con Michele!
Ho visto il video grazie alla condivisione di Sabaku e devo davvero farti i complimenti per la pulizia con la quale sei riuscito a esprimere parecchi concetti piuttosto contorti! Ho apprezzato particolarmente il video perché ciò che hai detto mi ha ricordato la mia prima(e quasi unica) esperienza in dark souls con tutte le sue magagne, essendo anche un giocatore non hardcore. Continuan così, intanto mi recupero con calma alcuni tuoi contenuti caricati in precedenza ;)
Bel video riccardo.
Durante il video pensavo che se tu sabaku e il buon wesa vi fondeste in un unico corpo sarebbe il top, ma in realtà è meglio divisi, visto che di canali di qualità ne abbiamo pochi :D
Primo video è mi hai incuriosito... comprerò il tuo libro
aspettiamo il commento di mike xD
E di Wesa
Sarebbe bello ora sapere cosa penserai del 2 e del 3 se mai li recupererai. Personalmente il 2, nonostante evidenti problemi, ha per me la lore più umana e commovente.
Mi è capitato il tuo video tra i consigliati, ammetto di essere stato “””””””clickbaitato””””””” dal titolo, poiché già in passato ho visto che ne parlava in modo filosofico di Dark Souls, ma nessuno e dico NESSUNO mai come te
Ho notato nelle tue parole una profonda sincerità riguardo all’opera, e ne sono rimasto veramente colpito e soprattutto impressionato
È il primo video che guardo, e dopo aver scritto questo commento di sicuro non eviterò di iscrivermi, spolliciare in su e recuperare i video per curiosità, soprattutto per quanto riguarda l’argomento del “viaggio senza risposte”
Alla luce di ciò, sperando che leggerai questo commento, volevo mettere la pulce nell’orecchio di una cosa, che non so se magari possono essere coincidenze o magari vere e proprie ispirazioni di “Lore”
La cittá di Anor Londo sappiamo che è una città circondata da mure altissime, con un ingresso a Sud sigillato (quello dove sconfiggiamo il Golem di Ferro, presumo sia quello a Sud poichè la cattedrale di Anor Londo è orientata verso di noi all’entrata della città)
Inoltre la famiglia più importante è composta da:
Gwin, Lord del Sole
Gwendolin, il sole Oscuro (che però usa la magia, quindi la saggezza e l’intelligenza)
Gwinevere, dea della fertilità e quindi dell’amore
Il primogenito di Gwin, dio della guerra
Le coincidenze in questo caso le ho trovate con l’opera “La città del Sole” di Tommaso Campanella dove abbiamo proprio la Città del Sole circondata da 7 mura situata su un colle (guardacaso Anor Londo è situata al centro di Lordran, circondata da mura)
Inoltre abbiamo il Principe Sacerdote (Gwin) assistito da altri tre principi (in questo caso i figli di Gwin)
Sin per la sapienza - Gwendolin con la magia
Pon pace e guerra - primogenito dio della guerra
Mor dell’amore - Gwinevere, con la fertilità
Vorrei sapere la tua ovviamente, grazie in anticipo, e soprattutto grazie per questi quasi 18 minuti, sono stati davvero ben spesi
Il primo dark souls è sicuramente una perla ma si porta dietro alcune limitazioni della generazione in cui è uscito, io ho adorato forse anche di più il 2 e il 3.
Grandissimo Rick gran bel video,hai mai giocato a bloodborne? È lovecraftiano all’ennesima potenza
4:50
E hai fatto bene a specificare TIPO di difficoltà, in quanto dark souls come sta anche dimostrando sabaku ultimamente nella sua run nella remastered a livello 1 non è difficile, ma può essere difficile, dipende tutto da come si approccia il gioco e quanto si sa, al contrario di molti altri giochi puramente difficili(cuphead, dmc3, godhand, crash 1, etc) la difficoltà viene vinta non con la pratica e i riflessi (anche se aiutano moltissimo) ma con l'intelletto, la pianificazione e la conoscenza, fattore con cui anche giocatori di giochi che non c'entrano niente come rainbow six potrebbero essere abituati ad avere a che fare, non è difficile per chi è casual gamer, è difficile per chi denigra la sfida e/o non ha tempo di imparare un gioco per giocarci.
Fatta questa parentesi che trovo sia molto importante per capire come tu sia riuscito a finirlo nonostante la nomea di gioco difficile, riprendo a guardare il fantastico video.
(e si, questo vale anche a 15:10 , tu parli di codardia, ma l'onore non esiste nei giochi single player, questo è esattamente ciò a cui mi riferivo, se non hai le capacità fisiche per una tattica o la tattica è sbagliata, prova qualcos'altro, flessibilità, adattabilità, i soulslike sono belli per questo, c'è sempre un approccio migliore, ma ciò che non funziona per me può funzionare per qualcun altro, e invero, c'è sempre un modo che funziona per tutti)
Ah poi, ovviamente hai detto due cose specifiche nel video che mi porta a dire che devi assolutamente recuperare ds(ariandel) e bloodborne, ma niente spoiler, non oso dirti cosa anche se probabilmente altri l'hanno già fatto e la voglia di fare citazioni è forte.
anch'io non son sono un hardcore gamer, ma mi sono ritrovato al 100% in quello che dici, una scoperta incredibile.
Rick più che scrivertelo per terra in arancione brillante non so come potevano dirti "se tieni premuto cerchio corri"
Vorrei sapere la tua opinione sulla filosofia che sta dietro alla saga di Bioshock
"Nessun Re o Dio SOLO l'uomo"
L' Artefice un episodio intero sull'oggettivismo
Se ti piacciono i giochi narrativi ti consiglio "The beginner's guide" e "stanley parable" entrambi li finisci in una serata o due e sono ottime esperienze
Ti prego dimmi che cosa ne pensi del personaggio di Laurentius della Grande Palude.. i suoi dialoghi sono tra i miei preferiti
Quell'alabarda dalla portata di 3m mi sa tanto di un passato in D&D
Quello di ariamis non è l'unico dipinto di anor londo , ma effettivamente si fa notare rispetto agli altri ;)
Quando Riccardo parla ho sempre paura di beccarmi uno schiaffo per quanto gesticola
Avresti, a mio parere, dovuto giocare Bloodborne, quello ti avrebbe distrutto di gioia. Secondo me il migliore della From.
Ciao Rick! Ti consiglio di giocare a The Talos Principle, un bellissimo rompicapo filosofico :D
Quello che più mi ha colpito a livello di comunicazione è come Dark Souls rende il concetto di vuotezza. Quando un non morto finisce l'Umanità è destinato a perdere il senno, il suo scopo, insomma se stesso. Ma allora perché il nostro personaggio non subisce lo stesso destino? Beh di fatto sta alle regole come tutti gli altri, semplicemente siamo noi giocatori che quando abbandoniamo il gioco perché è troppo difficile o perché lo abbiamo frainteso o perché non abbiamo più voglia di andare avanti senza avere risposte, come dicevi tu, che rendiamo in un certo senso il nostro avatar vuoto, senza il senno, incapace di proseguire a Lordran. Non so se è esagerato come punto di vista, ma Myiazaki è sempre stato molto intelligente a comunicare attraverso il gameplay, quindi chissà
Io vedo la filosofia di Dark Souls così:
Uno scontro tra una morale prestabilita, dogmatica, divina, ortodossa, luminosa contro un'antimorale (distruzione dei vecchi valori) nuova, utilitaristica, umana, eretica, oscura. Il gioco le presenta entrambe al giocatore e alla fine gliene fa scegliere una.
Video meraviglioso; spero giocherai anche altri titoli "filosofici", come Fallout: New Vegas su PS3.
ecco per colpa tua ora mi andrò a vedere l'anima oscura per la centosettantesima volta!!!! XD grande rick
"ALABARDA SPAZIALE!"
cia rick, intanto complimenti per il video.
se sei interessato ad esplorare ancor di più la lore di dark souls, ti suggerisco il canale hawkshaw, un collettivo che dopo anni di ricerche ha posto le basi su tutto quello che costituisce il mondo di dark souls.
grazie della segnalazione!
Beh, se ti può consolare nella mia prima run sono arrivato fino ad anor londo senza saper come correre ahahah
Spoder Man messaggi tutorial, questi sconosciuti... La cosa che trovo ironica è che in un epoca in cui solo i giochi nintendo hanno ancora manuali di gioco, bloodborne è uno dei pochi in cui anche senza nanuali c'era almeno un foglietto illustrativo con i comandi base, presumo ciò non fosse il caso con dark souls.
turbodarksouls
Turbononmorti
comunque penso che leggero il tuo libro, dove si trova cartaceo? E se prendo il pdf lo posso diffondere? Sto leggendo i libri di orazio fergnani su storia ed economia.
Alabarda grezza +5, arma da veri uomini!
bel video! ma quella frase che continui a ripetere non me la ricordo nel gioco quando e da chi viene citata?
La prima chiave che trovi, sul cadavere che viene gettato nella cella da dove tutto inizia ;)
Ho usato la stessa tua tattica contro Gwyn con almeno 2 dei miei personaggi, sono una schiappa col parry.
Dovresti provare SIlent Hill 2
video molto interessante come al solito, ancora troppa gente tende a sminuire i videogiochi come "roba per bambini, anche se quelli che presentano trame complesse o trattano temi maturi ormai non si contano. Un argomento nel campo videoludico che secondo me offre vari spunti è quello della scelta: spesso con il progredire del gioco ci si trova a fare scelte che pongono dilemmi morali ed etici, ad esempio le avventure grafiche della telltale o quelli della serie the witcher. Mi piacerebbe molto sentire la tua opinione a riguardo
Attendiamo con ansia il video su bloodborne :)
Rick, mi unisco al coro: se ti è piaciuto tanto Dark Souls, per i motivi che hai spiegato, "The Witcher 3 - The Wild Hunt" (miglior gioco 2015 - centinaia di premi vinti) tratto dai romanzi di Andrzej Sapkowski ti piacerà anche di più (senza nulla togliere a Dark Souls, che è un'opera d'arte, per me).
Bellissimo video.
Ti ricordo che c'è anche un 2, un 3, e bloodborne (simile ma non uguale)...
divertiti ahaha
Mi sono bagnato le mutande come raramente mi è capitato prima d'ora.
Immagino che senza alcun indizio il DLC non l'avrai neanche sfiorato, anche perché per sbloccarlo devi fare talmente tanti passaggi che neanche il lasciapassare A38 di Asterix e Obelix XD! Alla prossima run prova a completarlo, è un ottimo arricchimento del gioco, anche se lo vedrai dal buon Mike.
Non sapevo che giocassi ai videogiochi! Ci sono altri video in cui ne parli?
Quando gioco i souls sono sempre troppo influenzato dal manga "Berserk" (che se non hai letto... aspetta, non hai letto Berserk?) che è praticamente una delle ispirazioni maggiori (assieme a Lovecraft) di dark souls.
Per cui tendo a vederci un po' troppo la "filosofia" di quel manga dietro al videogioco di miyazaki.
"Then, from the dark, they came..."
ODDIO RAGA, VOLO
Salve a te Rick, se ti interessa un gioco per la sua storia ti consiglio la serie degli Elder Scrolls,una serie con una lore talmente ambigua e piena di punti di vista che ti farà esplodere il cervello,per darti uno spunto l'intero multiverso"potrebbe"essere originato dal sogno disperato di un pover'uomo immerso nel lutto e nel risentimento
+Rick DuFer mi piacerebbe vedere la tua run
Sarebbe bellissimo se lo facessi su Bloodborne
Scusa la mia ignoranza, ma che intendi quando affermi che sia un gioco Lovecraftiano?
Sto spammando questo video in giro
Caro Riccardo, se non l'hai già fatto ti consiglio e mi auguro tu possa trovare il tempo, per "perderti" dentro Demon Souls. Credo lo apprezzeresti molto.
Un saluto
Di dark souls mi affascina l'indeterminatezza, come se rappresentasse un'esperienza metafisica
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di bloodborne e demon's souls
che ricordi la prima run di dark souls :c
Che poi a finire ds con un arma grezza maxata è una certa sfida. Le armi grezze sono piu deboli delle normali: una grezza maxata equivale a una +10 normale, e non a una +15
Analizzerai mai la filosofia della trama di darl souls?
5.35 Riccardo zebbato. Se ti prendi la ps4 ti mando nier:automata
Quindi come dice Synergo, finire Dark Souls senza aiuto esterno è praticamente impossibile.
Comunque la difficoltà così alta è solo per gli standard di oggi.
Tipo Tomb Raider su psone sta ai livelli di Dark Soul se non peggiop (elenco di giochi del genere su psone è praticamente infinita)
Non è impossibile, solo che a volte è talmente ermetico che ti spazientisci prima e vai a chiedere consiglio al primo che capita. Per esempio l'accesso alla sala del dipinto di anor londo sembra un glitch per uscire dalla mappa
@@michtir8113, considera che non ho mai toccato il titolo perché sono uno di quelli che si "infogna" parecchio. Peggio di Sabaku. Ff9 l'ho finito 7 volte e solo un amico abbiamo praticamente scoperto tutto tranne 4 cose. (ancora non avevamo internet allora)
Però ci sono costate ore... e Dark Soul mostra più o meno la stessa bellezza di trama e segreti
Nessun commento sulla magnifica colonna sonora?
Insegnami a gesticolare, maestro.
Il prossimo deve essere BioShock . Si ispira a “la rivolta di atlante “
Quando parlerai di Zelda ?
Probabilmente mai.
Ne ho parlato in un video lo scorso settembre, basta cercare 😉
Voglio il commento di Mike!!!!!!
Dark Souls iniziato da poco, tante bestemmie ma tanta "magia"
Un gioco che regala molto nella sua minimalità
Bel video! Davvero :). A questo punto ti consiglio caldamente Bloodborne ;)
Guarda io ti consiglio di cuore di giocare Catherine, è proprio il connubio perfetto tra i lati "gioco" e storia del videogame.
Giocherai gli altri giochi della serie? Includo anche Bloodborne, anche se forse non ne fa esattamente parte.
Sarebbe davvero interessante (e di crescita per me e per altri che fortunatamente ti conoscono ma sono ancora giovani come me che ho solo 15 anni) conoscere i tuoi pensieri al riguardo.
P.s. TI PREGO. Collabora con sabaku. Ne verrebbe fuori un faro di ragione per molti smarriti del web come me(forse?).
P.p.s. Non rompo più giuro. Come mai hai deciso di aprire questo canale? Io l'ho scoperto ieri ma mi sono già fatto catturare.
Gioca the witcher 3 ha una trama spettacolare
Anche tutta la serie delle Antiche Pergamene ha una Lore immensa (TES)
Winston Hood the witcher tre finito con tutte le espansioni e alla seconda run lo ho finito in marcia della morte non è stato difficile ma sono al 90 su 100 circa non lo ho platinato.
Per un lettore non è un saggio consiglio: a quel punto meglio leggersi i libri prima, che sono piacevolissimi. Dopodiché eventualmente giocare il gioco.
Sir Greengrave io credo che in questo caso sia meglio giocare al videogioco che leggere il libro
Sir Greengrave si è vero di sicuro il libro ha degli approfondimenti sulla storia che il gioco salta è chiaro ma dipende se uno vuole sapere tutti i dettagli della trama( anche perché il gioco potrebbe probabilmente non essere fedele al libro)se no basta il gioco
Dark Souls 2 lo preferisco perché è stato il mio primo Souls
Poi ho adorato bloodborne
Ho apprezzato dark Souls 1/3
Ma dove hai lasciato morty?
Ho avuto un mezzo orgasmo solo a leggere il titolo del video. X'D
...e notate Solaire. :D
Meglio parlare di videogiochi🤣! nel primo dark soul mi sono arreso agli archivi del duca dopo aver sconfitto i 5 re mentre il due e il tre lo ho finito con tutte le espansioni anche bloodborne ma senza ng+. Interessante il tuo modo di giocare alla cieca🙂. Ora sto giocando nioh appena iniziato e ho preso il season pass con i tre dlc.
fidelis semper i 4 re comunque ;)
Edgar 40 è tanto che non ci gioco😂 mi sto concentrando su nioh e i suoi 3 dlc.
Edgar 40 o 13(mi pare?) se si è masochisti, le meccaniche dei 4 re sono... Strane.
iota-09 vero
sapevo che il gioco dark souls ti sarebbero piaciuto xd
comunque consiglio clamorosamente di provare anche bloodborne, se mai avrai la possibilità, data la sua atmosfera vittoriana e una lore molto più ispirata(sono gli stessi creatori di dark souls)
VaatiVydia se vuoi un prodotto anche superiore all'Anima Oscura e un narratore dalla voce ASMR.
Il "problema" è la sola lingua inglese. Ma ti consiglio vivamente i suoi video.
me lo segno! :)
Artorias Abyss yup, non per criticare vaati, ma il contenuto di sab fa trasparire più amore per l'opera per quanto quello di vaati sia più "raffinato" per così dire, questo grazie alla capacità di mike di perdersi in lunghi discorsi senza fine che vanno ad approfondire ogni cosa possibile anche quando non richiesta, ove appunto vaati va punto per punto.
Ricordo ancora quando avevi fatto il post su Facebook raccontando le bestemmie XD
Per una volta i "consigliati" di yt sono serviti a qualcosa
DuFer sei un BUGIARDO!!!
Lo sanno tutti che l'alabarda ha un solo quadretto di portata. FAKE!!111!!11
Cmq iscritto, bravo (^^)b
maledizione, sono stato SBICIARDATOH :D
Benvenuto, mattacchione
Il prossimo passo è Bloodborne.
Oh mio dio, "me misero, me tapino" non lo sentivo dai tempi di paperon de paperoni nei topolini :D (ok, mi sento un po'uno schifo a nominare topolino su un canale di filosofia)
The Witcher 3, Rick. ;)