Cos'è la ruminazione e come superarla

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Dare una definizione univoca di ruminazione è molto difficile. Ogni autore che si è occupato di questo argomento ha espresso le sue idee.
    La maggior parte degli autori, però, è concorde nell'affermare che la ruminazione è un comportamento ripetitivo o un modello di pensiero. Questo atteggiamento è spesso collegato a sentimenti negativi o agli eventi che hanno preceduto questi sentimenti negativi. Può accadere che questo modo di pensare si cronicizzi al punto da avere conseguenze negativi sulla nostra salute e sul nostro benessere.
    È frequente osservare che le persone depresse o cronicamente ansiose tendano a ruminare continuamente su eventi negativi (passati o immaginati nel futuro).
    Ora voglio proporti alcuni esercizi utili per accrescere la consapevolezza.
    6:08 Meditazione sul respiro
    7:05 Scansione del corpo
    8:14 Meditazione dei 3 minuti
    Vedi anche il video "Cos'è il Disturbo Ossessivo-Compulsivo": • Cos'è il Disturbo Osse...
    ❌❌I MIEI LIBRI:
    📕"Autostima-Ti"
    sul mio sito: bit.ly/Autosti...
    📕"Perdona e inizia a vivere: come guarire la tua vita con il perdono"
    Acqusita su Blu Editore: bit.ly/Perdona...
    Acqsuista su Amazon: amzn.to/3nTJQbO
    ❌❌Seguimi anche su:
    💻 Sito: bit.ly/drcolle...
    📹 RUclips: bit.ly/Collevec...
    🧑Facebook: bit.ly/Drcolll...
    📸 Instagram: bit.ly/drcolle...
    💡Canale Telegram: t.me/drcolleve...
    📕 Se vuoi sostenere il canale regalandomi un libro: amzn.to/33LdPuw
    Se ti piace leggere e vuoi sapere quali libri consiglio: www.amazon.it/...
    Molti libri li leggo sul mio Kindle: amzn.to/317Axv3
    I link sono in affiliazione, ciò significa che riceverò una commissione quando effettuerete un acquisto attraverso questi link. Grazie del sostegno!
    #psicologia #drcollevecchio #ruminazione #ansia #depressione

Комментарии • 19

  • @davidedisilverio4222
    @davidedisilverio4222 4 года назад +1

    Grazie per i video utili che fai e che metti a disposizione di tutti gratuitamente 🙏👍

  • @dinogualtieri3944
    @dinogualtieri3944 3 года назад +1

    Un video a dir poco stupendo. Grazie dottore

  • @giovanni8388
    @giovanni8388 2 года назад +1

    Devo dire che queste pratiche sono molto efficaci,Doc anni e anni fa quando ero più piccolo mi capitava di vedere o sentire qualcosa e di restarci male,ad es ascoltavo qualcuno che era morto d infarto e la mia mente si provocava il dolore al braccio e petto,oppure una volta in classe alle superiori un amico di banco vomitò in classe e la mia mente continuava a pensarci e avevo difficoltà ad andare a scuola o in giro perché avevo sempre la sensazione di stare male come accaduto al compagno questa cosa era andata avanti per settimane,poi nel corso degli anni forse il problema nel subconscio non esisteva più e senza fare nulla tutto è passato per 10 anni,ora nel periodo covid di due anni fa ove senza lavoro rinchiuso per 2 mesi dentro casa senza uscire la mia mente non c'è la faceva più e pensava pensava rimuginando e si è autosabotata ripensando a quelle volte in cui ero stato male,ero entrato in uno stato di agitazione,e in pratica la mia mente si è riassorbita quei problemi,provocando qualche fastidio fisico,ora però seguendo i suoi consigli,ho lavorato su me stesso ho capito che sono solamente delle fantasie mentali che fanno parte di un mondo immaginario e che nella realta non potranno incidere proprio perché sono solo pensieri,e ciò mi ha rilassato molto e quando mi capita di pensarli mi fermo e penso al qui e ora al momento attuale mi sento molto meglio,volevo farle due domande,come mai la mia mente mi fa questi giochetti anche se non sono cose che sono capitate a me ? Praticando la consapevolezza (di cui ne beneficio molto) in modo continuo può entrare a far parte di un meccanismo automatico e naturale? Perdonatemi per il testo un po' lungo ;).

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 года назад +1

      Non è possibile capire le cause di un tale atteggiamento. Le cause possono essere le più diverse.
      La consapevolezza può aiutare a non rimanere intrappolati nei pensieri e a vederli per quello che sono: il frutto della mente.

    • @giovanni8388
      @giovanni8388 2 года назад +1

      @@AngeloCollevecchio forse una delle cause potrebbe essere il fatto che non riesco a trovare un lavoro da mesi e ciò mi porta a stare più tempo dentro casa e pensare di più e ad essere un po' demoralizzato,o anche il fatto di essere giudicato?ad esempio se sto male farò brutta figura= avere paura del giudizio degli altri, ma forse proprio il dare le risposte ai pensieri e che a volte mi tiene intrappolato,forse osservarli praticando la consapevolezza senza dare risposte ai vari pensieri negativi sul xké succede questo o quello mi dovrebbe aiutare a renderli "deboli" lasciandoli andare.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  2 года назад +1

      la catena di pensieri potrebbe essere quella che hai descritto. L'osservazione consapevole può aiutarti a non rimanere incastrato nei pensieri ma a lasciarli fluire.

    • @giovanni8388
      @giovanni8388 2 года назад +1

      @@AngeloCollevecchio Continuerò con questa strategia, vedremo se sarò più forte io o i pensieri fantasiosi ;),grazie Doc sempre molto gentile. Buona serata.

  • @newberlinwall2868
    @newberlinwall2868 4 года назад +1

    Il mio problema con la ruminazione è che mi rendo conto di quello, he sto facendo ed entro immediatamente in agitazione perché penso che mi sentirò male. Quando accade cerco di concentrarmi sul mondo esterno mentre ascolto dei video che mi confortano (ascolto anche i Suoi video perché mi aiutano a percepire le mie sensazioni come semplicemente generate dalla mia mente e non dal mio corpo). Poi magari mi riesco a calmare ma gli episodi non diminuiscono e anzi mi capitano più spesso in posti diversi. In più penso mi capitino perché ho paura di non uscire da questo circolo vizioso e ho paura che quando sono fuori casa mi possa capitare un momento del genere anche in una situazione allegra.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  4 года назад

      Benissimo che ha consapevolezza di quando inizia a ruminare. Questo è un aspetto importante.
      Come ha ben notato l'ansia è il malessere iniziamo quando pensa che si sentirà male e/o che non uscirà la circolo vizioso.
      Questi pensieri sono alla base dell'ansia successiva alla ruminazione.
      Sarebbe bene soffermarsi sul fatto che non possiamo prevedere il futuro e, di conseguenza, lavorare sul presente. Più riusciamo ad essere ancorati al presente e maggiore è la possibilità di evitare pensieri catastrofici.
      Dei pensieri catastrofici nei parlo in questo video che spero possa esserle d'aiuto.
      ruclips.net/video/CEAslnqP6Ks/видео.html

  • @lalalll7003
    @lalalll7003 3 года назад

    Ho iniziato da poco a soffrire di ruminazione e cerco davvero di non pensarci perché ho capito che dai miei errori passati ne ho colto grande insegnamento e grandi miglioramenti ma quei.pensieri tornano sempre nonostamte tutto.quando sto meglio sono normale e felice anche se quei pensieri sembrano essere li.nonostamte tutto ascoltare questi video.mi fa capire che non sono sola ma ho paura di non uscirne più e ciò mi porta ansia.

    • @lalalll7003
      @lalalll7003 3 года назад +1

      Ho anche 0aura di avere altri problemi oltre alla ruminazione e come se mi sentissi sempre in obbligo di dire ciò che penso e ciò mi provoca ansia . Non mi permettere di svolgere normalmente le mie attività e non so davvero come posso uscirne. Vorrei solo sapere se davvero finirà tutto. Se proverò ancora le forti emozioni di felicità.

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 года назад

      Il futuro nessuno lo prevedere ma i problemi di ruminazione di possono affrontare e superare. 💪🏼👍🏻

  • @vitocarroccio1745
    @vitocarroccio1745 3 года назад +1

    bravo

  • @sayuri_vibes
    @sayuri_vibes 3 года назад +1

    😊 ho una domanda: perché non riusciamo a capire situazioni che non abbiamo vissuto?
    Sarei felice se rispondessi 🤗

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 года назад

      Certo che le possiamo capire. Le possiamo capire rasionalmente e, con una buona dose di empatia, anche emotivamente. Sicuramente non arriveremo a comprendere allo stessissimo modo dell'altra persona perché abbiamo un atteggiamento mentale differente.

    • @sayuri_vibes
      @sayuri_vibes 3 года назад +1

      @@AngeloCollevecchio cosa si può fare se pur sforzandosi non si riesce a capire? :(

    • @AngeloCollevecchio
      @AngeloCollevecchio  3 года назад

      Ci sono delle strategie che possono aiutare... Ne parlo in un prossimo video 🙂😉

    • @sayuri_vibes
      @sayuri_vibes 3 года назад +1

      Ti ringrazio, il tuo canale è prezioso, lo guardo quasi ogni giorno 😊