00:00: Intro. 00:09: Esistenzialismo. 01:07: Karl Jaspers. 04:29: l'affermarsi dell'esistenzialismo e Abbagnano. 05:10: la neoscolastica, 05:44: Jacques Maritain. 06:19: Sartre che riprende 06:39: Sartre che riprende Heidegger. 06:46: l'essere in sé e l'essere per sé. 06:57: la coscienza secondo Sartre. 07:21: la nausea. 07:37: l'uomo che vuole essere Dio. 07:58: il rifiuto dell'idea della potenza aristotelica e l'uomo che ricorre alla scienza, alla magia e alla teologia. 08:18: la teoria dei vigliacchi e dei mascalzoni. 08:49: il rapporto con gli altri. 09:14: l'amore secondo Sartre. 10:03: la politica e il marxismo. 10:25: la critica verso la scolastica ortodossa sovietica. 10:34: l'Unione Sovietica secondo Sartre. 10:44: distinzione tra la serie e il gruppo. 11:11: Sartre che fu un intellettuale organico. 11:17: il rischio dell'arrivo di un sovrano carismatico. 11:35: lo stalinismo secondo Sartre. 11:49: Sartre che aveva sostenuto Krusciov. 12:03: la critica verso Brežnev. 12:08: la visita all'Unione sovietica. 12:16: la Cina. 12:44: risposta all'affermazione ridicola: "Sartre è colpevole del regime di Pol Pot!" 13:25: Cuba, il rapporto tra Che Guevara, Che Guevara e Sartre. 13:53: gli errori del capitalismo. 14:12: il comunismo democratico. 14:22: la critica di Sartre verso Engels. 14:30: la condanna a morte e la pena di morte secondo Sartre. 14:41: le critiche verso Israele. 15:02: l'anarco-comunismo di Sartre. 15:11: Sartre a livello personale. 16:09: la conversione di Sartre da prendere con le pinze. 16:39: risposta alla critica: "Sartre era favorevole all'incesto!" 17:17: risposta alla critica: "Sartre era pedofilo!" 18:36: titoli di coda.
forse sono solo io, ma definisco mortebianca come un "Salvatore delle libertà" dove porta la luce della verità e conoscenza, in un mondo coperto dalle ombre dell'ingnoranza e pregiudizio. Quando morte porta le sue creepypasta e i suoi video sulla filosofia,è sempre un'esperienza mistica,meravigliosa.... ============================== 👑👑ONORE AL RE DEL SUD👑👑 ==============================
(Questo perché devo commentare mentre vedo il video) praticamente Sabina Spielrein anticipò, non solo Freud e Lacan, ma anche il concetto di amore in Sartre... È stata un genio quella donna porca miseria!
Pensa che ai tempi il mio prof sosteneva che la filosofia FINISSE con Heidegger, rese l’ultimo quadrimestre praticamente un corso monografico su di lui. Sein und Zeit e la lettera sull’umanesimo la sappiamo perfettamente ma tutto ciò che è venuto dopo ce lo siamo dovuti recuperare da soli in questi anni
Smisi di seguirti a causa di alcune tue affermazioni riguardo agli anime e ai manga, però mi tocca ringraziarti profondamente per questo tuo video. Sei ( quando parli di filosofia ) un faro nel mare in burrasca di notte.
io voglio essere un pò come Mortebianca scrivere creepy un pò come fa lui tra mille brividi per libri mitici e filosofici Intelligente e pratico super simpatico con una marcia in più Registrare al volo un video più grande di me come fai sempre tu Morte sei proprio infreebuatbile l’imparegiabile non caschi mai perchè anche se sbagli la fortuna ti aiuterà tu sei così Morte vincente di per sè quando un idea ti va niente ti fermerà
Grazie mille. Sto rileggendo la nausea. Quel libro è geniale. Vero . Non so . Si dice che fosse esistenzialista, ma negli ultimi anni della sua vita Sartre mise in discussione anche questa corrente di pensiero ❤. Ancora grazie .
Penso che parlare di Sartre senza parlare della sua compagna è come bere vino in un bicchiere di plastica. La prossima è Simone P. S dopo questo video 300 incel si sono autoinculati
Mortebianca ma quando finirai i filosofi sia moderni che passato che potresti non aver trattato (se ne hai mancati di importanti), potresti fare una puntata di te stesso?
La religiosità del Essere, è nella sua libertà che tutto comprende nella sua "propria" unità (che non confonde con il concetto di essere uniti), si manifesta come Integrità di Coscienza, al di là di qualsiasi modello o forma di pensiero.
Morte, non so se dipenda dal fatto che in questo periodo sto facendo delle registrazioni e perciò sto acquisendo l'orecchio per le imprecisioni audio o se magari c'è qualche questione tecnica che ti sta creando difficoltà, ma ho sentito qualche taglio di audio percettibilmente clippato, sia in questo video che nell'ultimo su Chunibyo, niente di grave, io ti ascolto per i contenuti, però mi sembrava costruttivo fartelo notare.
Ciao. Nello scorso video (Chunibyo) c'era stato un problema che ho risolto, non ho più avuto problemi. Infatti quella volta se ne lamentarono in tanti. Stavolta io non ho avuto quel problema, sei l'unico a lamentare questo problema. Io ho riascoltato tutto il video da zero, non ho sentito clipping, sei sicuro? A che minuto è? Sicuro che magari non mi hai sentito semplicemente mangiare le parole? Sono molto veloce quindi può sembrare un taglio, ma non lo è.
@@Mortebianca in questo non è proprio un clip, c'è la parola che sdrucciola (so che parli veloce, la cosa non mi ha mai turbato), magari sbaglio, può essere semplicemente che tu ti sia un po' mangiucchiato la sillaba e io stia diventando davvero ipersensibile a forza di recitare scioglilingua, me n'ero segnati due: 2:34 e 6:51 (ho cancellato per errore il messaggio, mi è saltato all'orecchio anche un 12:08 , lo scrivo, ma me lo dico da solo che siamo al Giovanni Storti level di pignoleria)
@@solojoe Ho capito. Riascoltando la situazione è enormemente migliorata rispetto al video di Chuni (ho aggiornato i driver audio da zero) ma noto ancora qualche clip. E' meno grave (prima erano così grevi che si sono mangiate mezze parole, qua sono microsecondi, ogni parola è sempre comprensibilissima) ma c'è. Ho anche notato che io registro su Sony Vegas, finisco di parlare, metto stop e l'ultimo pezzo parlato prima dello stop non lo ha preso. come se interrompesse l'audio prima. Non so. Forse ho tagliato male, ma mi pare strano. So che il problema non è Sony Vegas (le impostazioni sono tutte ok, e il problema è presente anche con altri programmi), e non è il mio microfono (portato su un altro pc sembra funzionare bene, inoltre ieri ero in live e nessuno mi ha sentito fare stacchetti). L'unica cosa che è cambiata nel mio PC tra i video pre-Chuni e post-Chuni è la Ram. Avevo 8 e ora sono passato a 16. Sono due banchi diversi e ho avuto un problema con uno di questi (si staccava facilmente se durante il trasporto il PC veniva scosso e per questo non veniva riconosciuto, ora è sistemato). Il PC riconosce i 16 Giga di Ram tranquillamente. Non so davvero quale possa essere la causa e come risolverla. So solo che aggiornando è migliorata enormemente. magari è solo un problema temporaneo.
@@Mortebianca Vai tranquillo... come ti ho detto, ho fatto un po' il pignolo, ma poi è il contenuto è quello che conta. Probabilmente complice anche il fatto che nel video precedente si era sentito qualche problema, mi sono un po' troppo fissato su questo (anche perchè ascolto sempre con una certa attenzione i video di filosofia: io l'ho studiata e anche tanto e cerco di continuare a farlo, ma nella vita frenetica di oggi è un attimo diventare analfabeti di ritorno).
Gravity Falls non ricordo, ma lo ricordo venire citato almeno un paio di volte in Bojack Horseman... E mi ricordo anche gli episodi (S3E03; S5E05), sono sconvolto, nonostante sia la mia serie preferita
Mi scuso per il disturbo Mortebianca, ma volevo chiederti se farai mai in futuro un altro contest? Spero che tu riesca a leggere questo commento e mi scuso ancora per il disturbo.
Mi complimento innanzitutto per il tuo eclettismo, però se posso darti un suggerimento dovresti parlare più lentamente facendo delle pause. Soprattutto quando gli argomenti sono complessi come la filosofia.
Dai qualcosa di intelligente l'hanno detto anche gli esistenzialisti, la linea di base è buona, quella della libertà espressa come qualcosa con cui fare i conti e non qualcosa da cui scappare e confutare con ragionamenti epistemologici basati sull'ignoranza della fisica (diciamo che da sto punto di vista erano avvantaggiati visti i progressi della scienza e di poter avere delle basi un po' più avanzate da cui partire). Da come hai espresso il pensiero di Sartre mi è piaciuto che sia stato moderato e senza andare a estremizzarle a forza la sua linea di pensiero, cosa che secondo me denota il coraggio di ammettere di avere dei limiti e una certa umiltà intellettuale, dare valore alla verità e non al voler chiudere il cerchio a tutti i costi stile Platone o Heleg per citarne 2 a caso. Lo stesso coraggio che si percepiva nello stile di Socrate l'ho percepito in Sarte (poi purtroppo il liceo l'ho finito da parecchio e non ho mai avuto il piacere di approfondire la filosofia del novecente più di tanto), belle anche sempre su questa linea tutte le critiche fatte alle altre correnti e alla voglia di riportare la filosofia da un piano alieno a uno più reale e sensato cosa che da una corrente chiamata "esistenzialismo" non mi aspettavo inizialmente
@@Mortebianca Doubt, ma apprezzo l'ironia del contrario. Forse unendo i vari video, basati su tematiche diverse, come il miglioramento delle varie infrastrutture o del sistema scolastico, può venirne fuori una filosofia... (?) non riesco a trovargli un nome che possa essere ben definito. Calcolando che studi anche medicina dovrebbe essere incentivata sul bene del prossimo. I don't know
Potresti fare un video sulla filosofia di Franco Battiato? È una delle persone che mi affascina di più e sul fronte filosofico c'è poco su youtube, te ne sarei molto grato
00:00: Intro.
00:09: Esistenzialismo.
01:07: Karl Jaspers.
04:29: l'affermarsi dell'esistenzialismo e Abbagnano.
05:10: la neoscolastica,
05:44: Jacques Maritain.
06:19: Sartre che riprende
06:39: Sartre che riprende Heidegger.
06:46: l'essere in sé e l'essere per sé.
06:57: la coscienza secondo Sartre.
07:21: la nausea.
07:37: l'uomo che vuole essere Dio.
07:58: il rifiuto dell'idea della potenza aristotelica e l'uomo che ricorre alla scienza, alla magia e alla teologia.
08:18: la teoria dei vigliacchi e dei mascalzoni.
08:49: il rapporto con gli altri.
09:14: l'amore secondo Sartre.
10:03: la politica e il marxismo.
10:25: la critica verso la scolastica ortodossa sovietica.
10:34: l'Unione Sovietica secondo Sartre.
10:44: distinzione tra la serie e il gruppo.
11:11: Sartre che fu un intellettuale organico.
11:17: il rischio dell'arrivo di un sovrano carismatico.
11:35: lo stalinismo secondo Sartre.
11:49: Sartre che aveva sostenuto Krusciov.
12:03: la critica verso Brežnev.
12:08: la visita all'Unione sovietica.
12:16: la Cina.
12:44: risposta all'affermazione ridicola: "Sartre è colpevole del regime di Pol Pot!"
13:25: Cuba, il rapporto tra Che Guevara, Che Guevara e Sartre.
13:53: gli errori del capitalismo.
14:12: il comunismo democratico.
14:22: la critica di Sartre verso Engels.
14:30: la condanna a morte e la pena di morte secondo Sartre.
14:41: le critiche verso Israele.
15:02: l'anarco-comunismo di Sartre.
15:11: Sartre a livello personale.
16:09: la conversione di Sartre da prendere con le pinze.
16:39: risposta alla critica: "Sartre era favorevole all'incesto!"
17:17: risposta alla critica: "Sartre era pedofilo!"
18:36: titoli di coda.
Funziona, speriamo non sparisca
@@Mortebianca già, speriamo che RUclips non mi cancelli il timestamp
"Nessuno può essere consacrato vivo"
Guts:
Am i joke to you
Gatsu se mai...
Ogni volta che mi convinco che mortebianca non possa salire ancora di livello, vengo rigorosamente smentito...
forse sono solo io, ma definisco mortebianca come un
"Salvatore delle libertà"
dove porta la luce della verità e conoscenza, in un mondo coperto dalle ombre dell'ingnoranza e pregiudizio.
Quando morte porta le sue creepypasta e i suoi video sulla filosofia,è sempre un'esperienza mistica,meravigliosa....
==============================
👑👑ONORE AL RE DEL SUD👑👑
==============================
Finalmente un nuovo video di filosofia ! Grazie mortebianca keep going !
Sempre bravo conciso e compendioso. Esposizione efficace. Congratulations!
Non hai idea da quanto aspettassi questo video
Mortebianca indiscusso numero #1!!!
i video di mortebianca sono un must watch
Video attesissimo... in realtà, dato che la filosofia del 900' non siamo arrivati a farla tutta a scuola ogni video è attesissimo. 😂
(Questo perché devo commentare mentre vedo il video) praticamente Sabina Spielrein anticipò, non solo Freud e Lacan, ma anche il concetto di amore in Sartre... È stata un genio quella donna porca miseria!
La filosofia del noveceENNEto
@@camillaquelladegliaggettiv4303 ahahahah
Pensa che ai tempi il mio prof sosteneva che la filosofia FINISSE con Heidegger, rese l’ultimo quadrimestre praticamente un corso monografico su di lui. Sein und Zeit e la lettera sull’umanesimo la sappiamo perfettamente ma tutto ciò che è venuto dopo ce lo siamo dovuti recuperare da soli in questi anni
@@MaMiEuCompany noi nemmeno a Freud siamo arrivati, ci siamo fermati a Nietzche e Marx 😓
Avevo il volume a zero ma sono comunque riuscito a sentire la sigla
Sartre: "Solo tu sei il responsabile delle tue scelte".
...
Responsabile...delle mie scelte?
Non lo sono neanche della mia colazione!
Smisi di seguirti a causa di alcune tue affermazioni riguardo agli anime e ai manga, però mi tocca ringraziarti profondamente per questo tuo video. Sei ( quando parli di filosofia ) un faro nel mare in burrasca di notte.
Non parlo solo di Filosofia e Anime.
Bellissimo video! Però mi aspettavo almeno accennassi anche di Sartre vs Camus. Ne parlerai nel video su Camus? :)
L'ha fatto
@@s.4742 Sì, ho visto, grazie!
io voglio essere un pò come Mortebianca scrivere creepy un pò come fa lui
tra mille brividi per libri mitici e filosofici
Intelligente e pratico super simpatico con una marcia in più
Registrare al volo un video più grande di me
come fai sempre tu Morte
sei proprio infreebuatbile l’imparegiabile
non caschi mai perchè anche se sbagli la fortuna ti aiuterà
tu sei così Morte vincente di per sè
quando un idea ti va niente ti fermerà
Quanto tempo libero ho
*TROPPO*
NB IL POLLO , Sigla di Lupin?
Dark Phoenix si
Morte, ti prego fermati!(no, scherzo. Continua!)
Ormai i tuoi commenti li noto subito
michael quoto
Grazie mille. Sto rileggendo la nausea. Quel libro è geniale. Vero . Non so . Si dice che fosse esistenzialista, ma negli ultimi anni della sua vita Sartre mise in discussione anche questa corrente di pensiero ❤. Ancora grazie
.
Ogni volta che ascolto le tue lezioni di filosofia mi viene sempre più voglia di andare al liceo (mi mancano pochi mesi), sei bravissimo!
No, io sono in terza
Sono un'iscritta molto semplice, vedo un video di Mortebianca e metto like.
6:20
Grazie!
Mortebianca è sempre il top con le sue filosofie a mani basse !
Sì potrebbe fare una filosofia di lucifer?
La qualità dei video di Mortebianca è una funzione tendente a più infinito.
Appena finito di vedere shimoneta 😂😂e sto video lo aspettavo assai
6:37 🤣
Ho atteso questo video per lunghi anni, grazie fratm mortebianca
Aspettiamo deleuze
Grazie.
Maturità nun te temo
Finalmente un nuovo video
È un'esponenziale
Lo aspettavo più del Natale😍
Fin dalle elementari bisognerebbe insegnare filosofia a scuola
Cerco un centro di mortebianca permanente, che non mi faccia mai detetragrammatizzare, ma non posso farci niente
Mortebianca ha pubblicato un nuovo video di filosofia.
Io: ok, è il momento di farsi un po' di cultura.
Sartre: 6:20
Il prossimo sarà wittgenstein o camus?
Penso che parlare di Sartre senza parlare della sua compagna è come bere vino in un bicchiere di plastica. La prossima è Simone
P. S dopo questo video 300 incel si sono autoinculati
@@Davidelombardi18 vero ahhahaha
Mortebianca ma quando finirai i filosofi sia moderni che passato che potresti non aver trattato (se ne hai mancati di importanti), potresti fare una puntata di te stesso?
La religiosità del Essere, è nella sua libertà che tutto comprende nella sua "propria" unità (che non confonde con il concetto di essere uniti), si manifesta come Integrità di Coscienza, al di là di qualsiasi modello o forma di pensiero.
Ma camus ?
Troppo presto?
Ma un video su Russel e Wittgenstein?
Lo farai mai un video su clannad? Ovviamente anche su clannad after story.
Il Sommo mi cita Doctor Who e Battiato. Ti amo ❤️
Un caro saluto anche a te
Anche se non ha a che fare con l'argomento del video, hai mai pensato di parlare della Monogatari Series?
E se alla fine facessi un test con i moduli Google?
L'inizio mi ha ricordato l'ultimo video su Chunnibyo
Dopo questo video ci manca solo più la combo con la serie sulla filosofia di Metro
Quanti prof vuoi sostituire
Mortebianca:yes
Buonasera a tutti.
Morte, non so se dipenda dal fatto che in questo periodo sto facendo delle registrazioni e perciò sto acquisendo l'orecchio per le imprecisioni audio o se magari c'è qualche questione tecnica che ti sta creando difficoltà, ma ho sentito qualche taglio di audio percettibilmente clippato, sia in questo video che nell'ultimo su Chunibyo, niente di grave, io ti ascolto per i contenuti, però mi sembrava costruttivo fartelo notare.
Ciao.
Nello scorso video (Chunibyo) c'era stato un problema che ho risolto, non ho più avuto problemi. Infatti quella volta se ne lamentarono in tanti. Stavolta io non ho avuto quel problema, sei l'unico a lamentare questo problema. Io ho riascoltato tutto il video da zero, non ho sentito clipping, sei sicuro? A che minuto è?
Sicuro che magari non mi hai sentito semplicemente mangiare le parole? Sono molto veloce quindi può sembrare un taglio, ma non lo è.
@@Mortebianca in questo non è proprio un clip, c'è la parola che sdrucciola (so che parli veloce, la cosa non mi ha mai turbato), magari sbaglio, può essere semplicemente che tu ti sia un po' mangiucchiato la sillaba e io stia diventando davvero ipersensibile a forza di recitare scioglilingua, me n'ero segnati due: 2:34 e 6:51
(ho cancellato per errore il messaggio, mi è saltato all'orecchio anche un 12:08 , lo scrivo, ma me lo dico da solo che siamo al Giovanni Storti level di pignoleria)
@@solojoe Ho capito.
Riascoltando la situazione è enormemente migliorata rispetto al video di Chuni (ho aggiornato i driver audio da zero) ma noto ancora qualche clip. E' meno grave (prima erano così grevi che si sono mangiate mezze parole, qua sono microsecondi, ogni parola è sempre comprensibilissima) ma c'è. Ho anche notato che io registro su Sony Vegas, finisco di parlare, metto stop e l'ultimo pezzo parlato prima dello stop non lo ha preso. come se interrompesse l'audio prima. Non so. Forse ho tagliato male, ma mi pare strano.
So che il problema non è Sony Vegas (le impostazioni sono tutte ok, e il problema è presente anche con altri programmi), e non è il mio microfono (portato su un altro pc sembra funzionare bene, inoltre ieri ero in live e nessuno mi ha sentito fare stacchetti). L'unica cosa che è cambiata nel mio PC tra i video pre-Chuni e post-Chuni è la Ram. Avevo 8 e ora sono passato a 16. Sono due banchi diversi e ho avuto un problema con uno di questi (si staccava facilmente se durante il trasporto il PC veniva scosso e per questo non veniva riconosciuto, ora è sistemato).
Il PC riconosce i 16 Giga di Ram tranquillamente. Non so davvero quale possa essere la causa e come risolverla. So solo che aggiornando è migliorata enormemente. magari è solo un problema temporaneo.
@@Mortebianca Vai tranquillo... come ti ho detto, ho fatto un po' il pignolo, ma poi è il contenuto è quello che conta.
Probabilmente complice anche il fatto che nel video precedente si era sentito qualche problema, mi sono un po' troppo fissato su questo (anche perchè ascolto sempre con una certa attenzione i video di filosofia: io l'ho studiata e anche tanto e cerco di continuare a farlo, ma nella vita frenetica di oggi è un attimo diventare analfabeti di ritorno).
Vedremo se al prossimo video si mantiene una qualità alta
Ho provato a dare gli occhi dello shinigami a Sartre...ma non avevo la mano ferma
Heidegger fatto?
Una creepypasta a quando?
Ascolta anche… LECTURES 2020: "Se fossi pittore dipingerei Maria" di Jean-Paul Sartre
Non ho capito la parte oggetivante di lio
quale libro ha scritto sotto speed qualcuno lo sa? grazieeee
Ci porterai la filosofia del Cerbero?
morte farai mai un video sul metodo di studio?
In genere Sartre e Kirchegard si accorpano per la noia o mi sbaglio?
Ma è il filosofo citato in un episodio di gravity falls?
Gravity Falls non ricordo, ma lo ricordo venire citato almeno un paio di volte in Bojack Horseman...
E mi ricordo anche gli episodi (S3E03; S5E05), sono sconvolto, nonostante sia la mia serie preferita
Viene anche citato, insiene a Camus, in un episodio de I Simpson!
Andrea De Benedetti ho controllato ed è proprio lui, è stato citato nella scena finale della seconda parte dell'oscurmageddon
A quando un video su popper?
Tolto il volume troppo alto della colonna sonora, è un video bellissimo
⠀⠀⠀⢀⡤⢶⣶⣶⡄⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⢀⣠⣤⣤⣤⣿⣧⣀⣀⣀⣀⣀⣀⣀⣀⣤⡄⠀ ⢠⣾⡟⠋⠁⠀⠀⣸⠇⠈⣿⣿⡟⠉⠉⠉⠙⠻⣿⡀ ⢺⣿⡀⠀⠀⢀⡴⠋⠀⠀⣿⣿⡇⠀⠀⠀⠀⠀⠙⠇ ⠈⠛⠿⠶⠚⠋⣀⣤⣤⣤⣿⣿⣇⣀⣀⣴⡆⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠠⡞⠋⠀⠀⠀⣿⣿⡏⠉⠛⠻⣿⡀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⣿⣿⡇⠀⠀⠀⠈⠁⠀⠀ ⠀⠀⣠⣶⣶⣶⣶⡄⠀⠀⣿⣿⡇⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⢰⣿⠟⠉⠙⢿⡟⠀⠀⣿⣿⡇⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⢸⡟⠀⠀⠀⠘⠀⠀⠀⣿⣿⠃⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠈⢿⡄⠀⠀⠀⠀⠀⣼⣿⠏⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ⠀⠀⠀⠙⠷⠶⠶⠶⠿⠟⠉⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Penso finalmente
Ma perché velocizzi la tua voce?
Mai velocizzata la mia voce.
@@Mortebianca diamine, mi sarò sbagliato allora. Mi scuso
La prossima volta voglio la filosofia degli fsk e di sapobully 4l
Mi scuso per il disturbo Mortebianca, ma volevo chiederti se farai mai in futuro un altro contest?
Spero che tu riesca a leggere questo commento e mi scuso ancora per il disturbo.
a quando la filosofia di Cioran?
Già fatta
fatto di bamba?
Mi complimento innanzitutto per il tuo eclettismo, però se posso darti un suggerimento dovresti parlare più lentamente facendo delle pause. Soprattutto quando gli argomenti sono complessi come la filosofia.
Il video è rallentabile dalla rotellina
Dai qualcosa di intelligente l'hanno detto anche gli esistenzialisti, la linea di base è buona, quella della libertà espressa come qualcosa con cui fare i conti e non qualcosa da cui scappare e confutare con ragionamenti epistemologici basati sull'ignoranza della fisica (diciamo che da sto punto di vista erano avvantaggiati visti i progressi della scienza e di poter avere delle basi un po' più avanzate da cui partire). Da come hai espresso il pensiero di Sartre mi è piaciuto che sia stato moderato e senza andare a estremizzarle a forza la sua linea di pensiero, cosa che secondo me denota il coraggio di ammettere di avere dei limiti e una certa umiltà intellettuale, dare valore alla verità e non al voler chiudere il cerchio a tutti i costi stile Platone o Heleg per citarne 2 a caso. Lo stesso coraggio che si percepiva nello stile di Socrate l'ho percepito in Sarte (poi purtroppo il liceo l'ho finito da parecchio e non ho mai avuto il piacere di approfondire la filosofia del novecente più di tanto), belle anche sempre su questa linea tutte le critiche fatte alle altre correnti e alla voglia di riportare la filosofia da un piano alieno a uno più reale e sensato cosa che da una corrente chiamata "esistenzialismo" non mi aspettavo inizialmente
Mortebianca ti sfido a portare la filosofia di dragonball
Invece la tua filosofia qual'è? E se non ne hai una ben definita, qual'è quella che abbracci di più?
Mortebianchismo
@@Mortebianca Ed è simile al Luismo? O sta costruendo dei pseudogulag nel regno del sud?
E' più un fancazzismo politico
@@Mortebianca Doubt, ma apprezzo l'ironia del contrario. Forse unendo i vari video, basati su tematiche diverse, come il miglioramento delle varie infrastrutture o del sistema scolastico, può venirne fuori una filosofia... (?) non riesco a trovargli un nome che possa essere ben definito. Calcolando che studi anche medicina dovrebbe essere incentivata sul bene del prossimo. I don't know
Buonaserata alla "talmente in anticipo che non ci sono visualizzazioni" squad
Huh
Potresti fare un video sulla filosofia di Franco Battiato? È una delle persone che mi affascina di più e sul fronte filosofico c'è poco su youtube, te ne sarei molto grato
Parla più lentamente pls
Il video è rallentabile dalla rotellina
Parli troppo veloceee
non ci avevo capito un cazzo in videolezione mi hai salvato