0:00 Intro 0:10 La religione nel corso del '900 0:49 Barth nell'ambito protestante 1:19 Bultmann e l'esistenzialismo nel cristianesimo 1:36 Bonhoeffer e la critica di ogni creazionismo 1:47 Gogarten con la sua difesa della laicità 2:43 Altizer 2:58 Van buren 3:09 Le crtitiche di Maritain 5:34 Distinzioni delle scienze per Maritain 6:02 Rahner 6:44 Balthasar e la teologia in cammino 7:08 Moltmann e la speranza 7:46 Teologia della liberazione 9:38 Teologia nera 11:57 Küng 15:11 Pierre Teilhard de Chardin 20:41 Il punto omega 22:00 Vita sociale e critiche di Pierre 24:19 Titoli di coda
Tra l'altro Montale critica DeChardin così: Paleontologo e prete, ad abundantiam uomo di mondo, se vuoi farci credere che un sentore di noi si stacchi dalla crosta di quaggiù, meno crosta che PANICCIA, per allogarsi poi nella noosfera che avvolge le altre sfere o è in condominio e sta nel tempo (!), ti dirò che la pelle mi si aggriccia quando ti ascolto. Il tempo non conclude perché non è neppure incominciato. E’ neonato anche Dio. A noi di farlo vivere o farne senza; a noi di uccidere il tempo perché in lui non è possibile l’esistenza.
La cosa più allucinante del vedere i video di MorteBianca è che ogni flash che mi sono fatto, c'è qualcuno che se l'è fatto prima di me, sta cosa e mortale!
Filosofo troppo sottovalutato, il carissimo de Chardin. La scoperta effettuata del punto Omega, del Cristianesimo come religione nel senso etimologico di "legare" invece che "spezzare", di convergenza e di coalescenza sino all'ipercollettivo dei cieli del cosmo. E come dico sempre... per aspera ad Omegam!
@@praypenwork6846 addirittura uno sterminatore di massa... Mamma mia capacità di capire l'ironia, tanta... E dai è evidente che non si tratta di un commento serio né di un'offesa.
Non sarebbe da lui. Per quanto affascinante l'idea, lui é a favore di una divulgazione libera e disponibile a tutti ed in generale non ama le sette (si vedi il video sulle massonerie ed il filone di creepypasta che riguardano la setta del Dittatore)
Reputo interessante questa tua sintesi cristiana. Oggi abbiamo bisogno di riscoprire la fede cristiana e di riproporla magari pure di riuscire a trovare punti in comune con altre fedi.
Ma rallentare un po' il parlato? Son concetti bellissimi, ma con questa velocità è impossibile concentrarsi. Io ho dovuto mettere uno step in meno nella velocità di riproduzione...
Fantastico, molto interessante e denso. Unico appunto sarebbe meglio se parlasse un tantino più lento, a scapito della breve durata, ma a favore della comprensione di così tanti intensi concetti, grazie
Ho provato a farmi un giro nei video che hai fatto in passato e non mi è sembrato di aver trovato un argomento in particolare a cui avrei voluto sentire davvero una spiegazione. Ora io non sono iscritto al tuo canale e questo effettivamente pregiudica il fatto che io possa fare una richiesta o meno, però ho sempre ammirato i canali come il tuo, del genere che tratta il tuo canale, argomeni scavati in profondità senza lasciare nulla al caso il tutto analizzato da cima a fondo dove chi ascolta trova risposte anche a domande che non si è mai posto. Proprio negli ultimi giorni guardavo i video di evangelion del tuo canale e mi facevano compagnia mentre sbrigavo le faccende di casa e caspita, bellissimo. Bellissimo tutto. Ora la mia domanda è questa : sapresti spiegarmi la vita? Sapresti analizzare da cima a fondo con la stessa cinica precisione e accuratezza la vita? Che significato ha essa? Ha davvero un valore? Qual è la filosofia della vita? La sua psicologia? Spiegazione? No perché, oggi sono in vena malinconica, sono le tre e mezza di notte e non sono ancora arrivato a delle conclusioni. Grazie a chiunque degni di attenzione questo commento. Auguro un buon proseguimento del video. E grazie in anticipo. (ps. Ovviamente mi iscriverò al canale [?]) (ps. Pt. 2. Nel caso esistesse già un video del genere scusate la gaffe)
Domandone. In realtà sono più domande fatte insieme. Alla domanda "Cosa è la Vita" ho risposto dando una definizione più completa possibile nel mio video "mortebianca compie 5 anni". La Spiegazione della Vita è più complessa, data dal Fine Tuning rilevabile dal Principio Antropico dell'Universo e l'inevitabile scorrere dell'entropia produce per emergentismo dei costrutti neghentropici. Tramite le condizioni primordiali della Terra (Esperimento di Miller) si formano spontaneamente i mattoncini della vita. Emicelle di lipidi inglobano tali mattoncini e gradualmente si formano le prime cellule (Abiogenesi). Si formano catene di RNA con capacità enzimatiche e di conservazione dell'RNA che poi creano backup nel DNA (RNA World Theory) e qui si divide la vita tra Virus e tutti gli altri. Il resto è Evoluzione Darwiniana lenta e progressiva coniugata con Epigenetica ed Ortogenesi sempre più regolamentate e sempre meno caotiche che ci ha portato, inevitabilmente, qui. Le altre domande chiedono il Senso della Vita, che non penso sia esauribile in un commento, bensì in una serie di video.
@@Mortebianca ti ringrazio tanto per la considerazione, lo apprezzo molto. Per quanto riguarda il video andrò subito a cercarlo, immaginando che ci fosse già qualcosa di simile ma non avendolo trovato ho preferito commentare. Si ho fatto molte domande anche se forse quella che mi frulla più in testa credo sia quella del significato della vita. Non saprei dirti se "significato" e "senso" abbiano la stessa concezione in me, nel senso che sono la stessa cosa, però mi sono proprio posto la domanda se c'è un significato nel vivere. Perché si vive? Eh niente, pippe mentali a parte, ti ringrazio per la tua risposta!
The Promise Neverland, Haruhi Suzumiya, Shiki, Ghost in the Shell, Submarine number 6 e Death Parade per citarne alcuni. Come OAV posso consigliarti Angel's Egg una piccola gemma del 1985 che definirei più arte animata che storia, ricca di svariati simbolismi e differenti livelli di interpretazione.
Mi piace come spieghi. Mi piacerebbe approfondire il tuo punto di vista cristiano e cattolico. Ti propongo un approfondimento sulla nuova beatificazione di Carlo Acutis. Te la propongo perchè è una storia che mi ha dato una forte energia spirituale. Pietro
Dovró lavorare moltissimo per poter creare contenuti pieni come i tuoi. I miei video sono leggeri. Sappi che prenderó molta ispirazione dai tuoi lavori. Ciao conterraneo
0:00 Intro
0:10 La religione nel corso del '900
0:49 Barth nell'ambito protestante
1:19 Bultmann e l'esistenzialismo nel cristianesimo
1:36 Bonhoeffer e la critica di ogni creazionismo
1:47 Gogarten con la sua difesa della laicità
2:43 Altizer
2:58 Van buren
3:09 Le crtitiche di Maritain
5:34 Distinzioni delle scienze per Maritain
6:02 Rahner
6:44 Balthasar e la teologia in cammino
7:08 Moltmann e la speranza
7:46 Teologia della liberazione
9:38 Teologia nera
11:57 Küng
15:11 Pierre Teilhard de Chardin
20:41 Il punto omega
22:00 Vita sociale e critiche di Pierre
24:19 Titoli di coda
Tra i miei video preferiti di questa rubrica. 👏
"L'arte è una cosa seria, molto seria. Non si può prendere sotto gamba" Osvaldo Paniccia
Tra l'altro Montale critica DeChardin così:
Paleontologo e prete, ad abundantiam
uomo di mondo, se vuoi farci credere
che un sentore di noi si stacchi dalla crosta
di quaggiù, meno crosta che PANICCIA,
per allogarsi poi nella noosfera
che avvolge le altre sfere o è in condominio
e sta nel tempo (!),
ti dirò che la pelle mi si aggriccia
quando ti ascolto. Il tempo non conclude
perché non è neppure incominciato.
E’ neonato anche Dio. A noi di farlo
vivere o farne senza; a noi di uccidere
il tempo perché in lui non è possibile
l’esistenza.
20:39 "tutti gli esseri si uniranno" gendo ikari approves
5:00 L'arte prima si pensa e dopo si fa...
Che persona e che pernsiero affascinante.
La cosa più allucinante del vedere i video di MorteBianca è che ogni flash che mi sono fatto, c'è qualcuno che se l'è fatto prima di me, sta cosa e mortale!
X: tanto ormai a cosa serve il classico? c'è mortebianca!
mortebianca: NANINAN?
Sono finito quì dopo aver letto la saga di hyperion, chiarissimo e interessante, grazie ❤
In pratica ha anticipato il progetto per il perfezionamento umano xD
Interessante ,finalmente conosco il pensiero di autori più recenti ,che al liceo di solito non si arriva a fare
Eh niente altre lacrime e commozione che scendono anche in questo video. Grazie!
Finalmente! Quanto ho aspettato un video su di lui
"Anche i non cristiani possono andare in paradiso "SPECIE" se non hanno mai conosciuto la Chiesa" 😅👌 il problema e di quelli che la frequentano...
Grazie Morte per avermi fatto conoscere questo Magnifico filosofio, sei un grande👌👏👏👏😀😀😍
Date 864.000 iscritti a quest'uomo
@@justmichael468 Io invece non vedo l'ora che raggiunga minimo il milione di iscritti
Ma che 864.000 iscritti voglio 10 milioni d'iscritti per il re del sud
@@mattiagerardocelzo2687 facciamo venti milioni
@@hypi4664 l'importante è che mortebianca diventa lo youtuber con più iscritti in Italia
"ti aspetto per vedere il nuovo video di morte" is the new "metto in pausa la play per risponderti"
14:23 stavo aspettando questa battuta dall'alba dei tempi che fù ...................................
15:08 Pierre de Chardin
Oh Mortebianca, quanto avresti dovuto conoscere il mio professore di Filosofia al liceo, ha praticamente creato l'Ecumenismo in Italia
Grazie...bellissimo cammino.
Vogliamo camusssss
Filosofo troppo sottovalutato, il carissimo de Chardin. La scoperta effettuata del punto Omega, del Cristianesimo come religione nel senso etimologico di "legare" invece che "spezzare", di convergenza e di coalescenza sino all'ipercollettivo dei cieli del cosmo.
E come dico sempre... per aspera ad Omegam!
Grazie come sempre Mortebianca per le tue illuminate delucidazioni, ora mi sono più chiare le differenze tra Opus Dei e Gesuiti.
4:59 riferimento al maestro Osvaldo Paniccia
22:13 Chardin... *coff coff*
Morte che ne pensi di Henri de Lubac, che citi in questo video?
Ogni volta che mortebianca pubblica un nuovo episodio della filosofia sul suo canale, un Diego Fusaro nel mondo viene ucciso.
@TilibanS ti ringrazio ma lo scopo non era essere originale, solo esprimere il mio pensiero.
Meglio "un Fusaro nel mondo muore", piú elegante, sinpatico e non fa sembrare Morte uno sterminatore di massa
@@praypenwork6846 addirittura uno sterminatore di massa... Mamma mia capacità di capire l'ironia, tanta... E dai è evidente che non si tratta di un commento serio né di un'offesa.
Morte farai mai un video su doom
Dovresti aprire una setta di allievi mortebianchisti
Non sarebbe da lui. Per quanto affascinante l'idea, lui é a favore di una divulgazione libera e disponibile a tutti ed in generale non ama le sette (si vedi il video sulle massonerie ed il filone di creepypasta che riguardano la setta del Dittatore)
@Thomas Boi sí, mi era passato di mente
Reputo interessante questa tua sintesi cristiana. Oggi abbiamo bisogno di riscoprire la fede cristiana e di riproporla magari pure di riuscire a trovare punti in comune con altre fedi.
è il momento di creare delle stelle bio-sfera con lo spazio vuoto tra i pianeti riempito con piante e forme di vita. viva gli alberi stella.
Puoi recensire Lucifer? è una serie televisiva la quale si trova anche su netflix, non so se la conosci
Ah altra cosa, sarebbe bello un confronto tra le conclusioni di Teilhard e quelle di Sri Aurobindo, grazie
Ma rallentare un po' il parlato? Son concetti bellissimi, ma con questa velocità è impossibile concentrarsi. Io ho dovuto mettere uno step in meno nella velocità di riproduzione...
Il video è rallentabile dalla rotellina, non devi per forza ascoltarlo a velocità normale
Perfavore puoi spiegare la filosofia dietro "Hesher è stato qui" sarebbe molto interessante
Eh così il Geist si realizzerà nell’Omega.
Potenza e atto coincideranno, essere ed esserci si riuniranno.
mortebianca, parlerai mai di kiseiju??
Mortebianca, bel video come sempre, comolimenti! Volevo anche chiederti se in futuro porterai un video su the last of us?
Fantastico, molto interessante e denso. Unico appunto sarebbe meglio se parlasse un tantino più lento, a scapito della breve durata, ma a favore della comprensione di così tanti intensi concetti, grazie
Puoi rallentare il video tu stesso.
Scusa l'off topic ma volevo chiederti che ne pensi di come procede boruto😅
Bella poi la reference alla CP 1 nell'hashtag^^
In effetti la visione di De Chardin ben si sposa con l'esponenziale evoluzione dell'umanità esposta in "Sopra la Scala di Kardashev"
Rick & morty?
Ho provato a farmi un giro nei video che hai fatto in passato e non mi è sembrato di aver trovato un argomento in particolare a cui avrei voluto sentire davvero una spiegazione.
Ora io non sono iscritto al tuo canale e questo effettivamente pregiudica il fatto che io possa fare una richiesta o meno, però ho sempre ammirato i canali come il tuo, del genere che tratta il tuo canale, argomeni scavati in profondità senza lasciare nulla al caso il tutto analizzato da cima a fondo dove chi ascolta trova risposte anche a domande che non si è mai posto.
Proprio negli ultimi giorni guardavo i video di evangelion del tuo canale e mi facevano compagnia mentre sbrigavo le faccende di casa e caspita, bellissimo. Bellissimo tutto.
Ora la mia domanda è questa : sapresti spiegarmi la vita? Sapresti analizzare da cima a fondo con la stessa cinica precisione e accuratezza la vita?
Che significato ha essa? Ha davvero un valore? Qual è la filosofia della vita? La sua psicologia? Spiegazione?
No perché, oggi sono in vena malinconica, sono le tre e mezza di notte e non sono ancora arrivato a delle conclusioni.
Grazie a chiunque degni di attenzione questo commento. Auguro un buon proseguimento del video. E grazie in anticipo.
(ps. Ovviamente mi iscriverò al canale [?])
(ps. Pt. 2. Nel caso esistesse già un video del genere scusate la gaffe)
Domandone.
In realtà sono più domande fatte insieme. Alla domanda "Cosa è la Vita" ho risposto dando una definizione più completa possibile nel mio video "mortebianca compie 5 anni".
La Spiegazione della Vita è più complessa, data dal Fine Tuning rilevabile dal Principio Antropico dell'Universo e l'inevitabile scorrere dell'entropia produce per emergentismo dei costrutti neghentropici. Tramite le condizioni primordiali della Terra (Esperimento di Miller) si formano spontaneamente i mattoncini della vita. Emicelle di lipidi inglobano tali mattoncini e gradualmente si formano le prime cellule (Abiogenesi). Si formano catene di RNA con capacità enzimatiche e di conservazione dell'RNA che poi creano backup nel DNA (RNA World Theory) e qui si divide la vita tra Virus e tutti gli altri. Il resto è Evoluzione Darwiniana lenta e progressiva coniugata con Epigenetica ed Ortogenesi sempre più regolamentate e sempre meno caotiche che ci ha portato, inevitabilmente, qui.
Le altre domande chiedono il Senso della Vita, che non penso sia esauribile in un commento, bensì in una serie di video.
@@Mortebianca ti ringrazio tanto per la considerazione, lo apprezzo molto.
Per quanto riguarda il video andrò subito a cercarlo, immaginando che ci fosse già qualcosa di simile ma non avendolo trovato ho preferito commentare.
Si ho fatto molte domande anche se forse quella che mi frulla più in testa credo sia quella del significato della vita.
Non saprei dirti se "significato" e "senso" abbiano la stessa concezione in me, nel senso che sono la stessa cosa, però mi sono proprio posto la domanda se c'è un significato nel vivere. Perché si vive?
Eh niente, pippe mentali a parte, ti ringrazio per la tua risposta!
sto diventando vecchio, ho messo il video a 0.75x
siamo gravità :o
Mortebianca,sta per iniziare la fase due del corso di filosofia?
So che questo video non c'entra ma,anime da Consigliare?
Ha fatto una top ten anime filosofici, ti consiglio di guardarla e scegliere, ne vale la pena ;)
The Promise Neverland, Haruhi Suzumiya, Shiki, Ghost in the Shell, Submarine number 6 e Death Parade per citarne alcuni. Come OAV posso consigliarti Angel's Egg una piccola gemma del 1985 che definirei più arte animata che storia, ricca di svariati simbolismi e differenti livelli di interpretazione.
La Filosofia dello Shrike
Cos'è l'opus dei?
Citazione al maestro paniccia.... come si fa a non amarti?
Enschuldigung, mein Kaiser. (Perché sei meglio di Whilheim II).
Morte guarda che nonostante siano il 13%...
Mi piace come spieghi. Mi piacerebbe approfondire il tuo punto di vista cristiano e cattolico. Ti propongo un approfondimento sulla nuova beatificazione di Carlo Acutis. Te la propongo perchè è una storia che mi ha dato una forte energia spirituale. Pietro
vai troppo veloce amico , prendi una pausa mentre parli
Puoi rallentare tu stesso il video.
Küng fu
Oh my. Qualcuno qui ha letto i Canti.
(O qualcosina di h+)
Dovró lavorare moltissimo per poter creare contenuti pieni come i tuoi. I miei video sono leggeri. Sappi che prenderó molta ispirazione dai tuoi lavori. Ciao conterraneo
Chi è qui da telegram?
Io
Impossibile seguirti. Parli troppo in fretta!