PROPOSTA D’ACQUISTO VINCOLATA AL MUTUO? NO GRAZIE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • È USCITO IL MIO LIBRO, LA PRIMA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA O DA PRIVATO , EVITANDO ANSIA E TRANELLI.All’interno del libro troverai tutta la modulistica necessaria per affrontare la tua vendita o il tuo acquisto anche privatamente (proposta d’acquisto con valore di preliminare ed allegato per vincolare tutto correttamente al mutuo).
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx
    ----------------------------
    👇RICHIEDI LA TUA CONSULENZA, clicca sul link👇
    gabrielealtamo...
    -------------------------------
    #immobiliare #mutuo #primacasa
    Seguimi su instagram
    / gabrielealtamore80
    Sostieni il canale con 0,99 €/mese
    / @gabrielealtamore

Комментарии • 25

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore  2 месяца назад

    Essendo il mio pubblico prevalentemente formato da acquirenti sarebbe per me stato facile parlare a favore di questi, ma non sarebbe stata la verità. Preferisco ricevere qualche severa critica piuttosto che divulgare mezze verità.

  • @Calistake047
    @Calistake047 25 дней назад

    Video molto interessante che permette di mettersi una volta tanto nei panni dell'agenzia. Trovo sia utile (oltre che giusto) capire anche le loro ragioni e dinamiche di lavoro.
    Detto questo, il vincolo sospensivo non serve solo nel caso in cui la banca rifiuti completamente il mutuo, ma anche in quei casi in cui, anche a causa dell'incompetenza dello stesso agente, il perito della banca discordi sul valore dell'immobile e l'istituto di credito accordi una cifra inferiore. In casi del genere, è giusto che l'acquirente si trovi a perdere la caparra solo per aver fatto un'offerta troppo generosa - offerta accettata di buon grado da agente e venditore?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  24 дня назад +1

      Ciao, la mia idea e che nessuno debba rischiare di perdere denaro se non per propria negligenza o inadempienza, ed è per questo che quando non si vincola una proposta al mutuo si ricorre spesso al vincolo sul valore di perizia indicando una tolleranza del 5/10% in base alle situazioni.

  • @nascio76
    @nascio76 2 месяца назад +3

    Sono come al solito in disaccordo
    Innanzitutto l agente immobiliare non si puo rifiutare di prendere una proposta d acquisto. Se lo fa ho il diritto di andare direttamente dal venditore e scavalcarlo.
    Altra cosa che mi risulta un pò difficile da capire è come mai ci vogliano almeno due mesi.
    Io mi sono fatto fare la (pre) delibera dalla banca appena ho deciso di mettere in vendita la mia. Ha valore semestrale se le condizioni non cambiano. La banca me l ha concessa in 48h dall aver fornito la documentazione richiesta.
    Non ho avuto rogne, richieste di eventuali garanti... Tutto liscio in 48h da detta data. E non sono un dirigente, ma un semplice impigato privo di debiti e con un conto corrente non risicato.
    Poi la palla è passata al venditore: in caso di non conformità ecc ecc il problema era suo, non mio.
    Comunque ho avuto la perizia la settimana dopo la proposta e l unico motivo di discussione, dove ho puntato i piedi, è stato che volevo concludere entro 10gg in quanto mi trovavo a cavallo tra il periodo del tasso ancora basso e l aumento vertiginoso. Il venditore voleva concludere a settembre per sfruttarla gli ultimi due mesi (villa al mare).
    La banca fu molto chiara: entro fine giugno ti garantisco questo, dal 1 luglio quest altro.
    Inutile dire che ho invocato l articolo quinto: chi ha il soldo in tasca ha vinto. Ovviamente ha ceduto al "ricatto".
    Tutto senza agenzia, tra privati.
    Vista, proposta e acquisto in 20gg scarsi.
    Il mediatore creditizio serve se stai facendo il passo piu lungo della gamba e ti serve qualche gabola.
    E già questo è un errore.
    Mio personale pensiero.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад +1

      Ciao, non sempre va come da te descritto, raramente le persone hanno un pre delibera, difficilmente la ottengono in 24 ore.
      Te fai del tuo caso la normalità, hai vissuto quello e credi che vada sempre così, ma nella maggior parte dei casi è assai diverso.
      Ti sei mosso bene, è andato tutto bene, eri nelle giuste condizioni, sono felice per te,ma il tuo caso non fa statistica.
      Se si fa il passo più lungo della gamba il mutuo non si ottiene, ne con, ne senza mediatore creditizio, che non può fare miracoli ne forzare le regole del sistema bancario.

    • @nascio76
      @nascio76 2 месяца назад +1

      @@GabrieleAltamore per passo piu lungo della gamba intendo cercare immobili che oggettivamente non puoi permetterti e per questo chiedi il tasso variabile, per avere maggiori somme. Poi piangi di brutto quando questi salgono e si urla "banca ladrona".
      Ecco la gente è così.
      Ti puoi permettere un monolocale e invece cerchi di comprare un trilocale.
      Oppure chiedi un mutuo con attivi due o più finanziamenti.
      Io credo di essere, come dici tu, la particolarità semplicemente xchè adotto la filosofia "ok, vorrei ma non posso" e non "ok, faccio carte false per ottenere"
      Ti ripeto, sono un semplice impiegato, prima di chiedere la delibera ho riconsegnato carte di credito, chiuso tutte le linee di debito, fatti i dovuti calcoli per sapere quanto oggettivamente potevo chiedere senza strozzarmi x 30 anni e/o palpitare x l ottenimento del credito.

    • @claudio64347
      @claudio64347 2 месяца назад

      Chi ha un'azienda deve essere pronto a rischiare e deve mettere in conto che le cose possono anche non dare guadagni ma persino perdite (per questo di solito si ha un minimo di fondo aziendale).
      Certo a nessuna azienda piace rischiare, ma senza rischi saremmo tutti bravi a fare soldi.
      Non è giusto che si sposti il rischio e si aggravino le spese al cliente solo per stare tranquilli di non perderci come azienda.
      Ma questo è solo il mio parere, certo non accetterei di sostenere spese oltre quelle canoniche, anche perché se la banca impiega molto a fare il suo mestiere trovo giusto che i problemi se li sbrighino tra immobiliare ed istituto, magari con apposite e reciproche regole o accordi nazionali.
      Perdoni la sincerità.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад +1

      @@claudio64347 apprezzo la sincerità, come dico nel video riporto quello che realmente succede quando si va a sottoscrivere un proposta con vincolo di mutuo, ovvero il pensiero di tutte le parti coinvolte, poi che sia giusto o sbagliato dipende sempre dal punto di vista, bisogna cambiare sedia mettendosi su quella dell’acquirente, del proprietario e dell’agente cercando di trovare un punto di incontro.
      Essendo il mio pubblico prevalentemente formato da acquirenti sarebbe per me stato facile parlare a favore di questi, ma non sarebbe stata la verità. Preferisco ricevere qualche severa critica piuttosto che divulgare mezze verità.

  • @natielagalli634
    @natielagalli634 10 дней назад

    Ciao Gabriele. Vorrei comprare il tuo libro ma vivo in Inghilterra. Hai una modalità elettronica?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  9 дней назад

      Ciao, puoi acquistarlo su amazon
      amzn.eu/d/iniEZVx
      Oppure scrivimi a altamore.casamia@gmail.com

  • @user-vu4tf3eb9l
    @user-vu4tf3eb9l 2 месяца назад +1

    Ho una banca digitale e sono in procinto di firmare una proposta in cui mi impegno a versare 5k con bonifico entro 24h dall'accettazione. Sicche' sara' anche vincolato all'ottenimento del mutuo, cosa succede a questa caparra qualora non me lo concedano? Devo fidarmi che mi venga restituito? Possibile che nell'era digitale non ci Sia una valida alternativa all'assegno?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад

      Ciao, non c’è una valida alternativa, devi fidarti che ti venga restituita, che chi la riceve sia onesto e soprattutto solvibile. L’era digitale lasciala per gli acquisti online, l’assegno bancario è l’unico strumento sicuro, a mio avviso, per lasciare una caparra.

  • @pellegrinodepalma9712
    @pellegrinodepalma9712 Месяц назад

    Buongiorno, nella guida e' spiegato come presentare una proposta irrevocabile su un immobile cointestato ( intestato a piu soggetti ) ?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      Si, ma in sostanza basta intestare la proposta a tutti i venditori che dovranno firmarla tutti per accettazione.

  • @FoxyMedea
    @FoxyMedea Месяц назад

    Buongiorno Gabriele, grazie ai tuoi video credo di non aver fatto proprio la figura della fessa.
    Ne ho guardati tanti ed ho preso appunti, andando addirittura in Agenzia a firmare con un foglio scritto con i 5 punti fondamentali! 😅
    Tuttavia, nonostante abbia espressamente chiesto la clausola sospensiva l’agente ha scritto così “la presente proposta è vincolata a concessione di mutuo pari a…”. Va bene? O mi ha “fregata”? Ho dovuto veramente insistere x la clausola… non voleva… cosa ne pensi?
    Inoltre, tramite terze parti ho scoperto che il terreno intorno all’immobile ha delle vene d’acqua sotto il terreno, che danneggiano la strada vicinale a ridosso del terreno e per il quale il Comune sta costituendo un consorzio per sanare la strada… Consorzio al quale io dovrei associarmi ed il quale mi chiederà una quota x per sistemare la strada e la “mia” sorgente. Avendolo scoperto da sola, ed essendomi stato omesso, posso chiedere la rescissione della proposta nel caso venga accettata?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      Ciao, penso che non avresti dovuto firmare, considera però che la giurisprudenza tende a far diventare sospensiva la clausola del mutuo la dove non è indicato nulla.

    • @FoxyMedea
      @FoxyMedea Месяц назад

      @@GabrieleAltamoregrazie per la risposta. Come sono tutelata invece riguardo al problema del quale non ero stata messa al corrente ne dal venditore né tantomeno dall’agenzia? Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад +1

      @@FoxyMedea ciao, essendo staro modificato il commento non avevo visto la seconda parte, se il proprietario fosse a conoscenza di questi interventi imminenti allora puoi chiedere che se ne faccia carico, manda subito una comunicazione formale all’agenzia dove comunichi quanto da te scoperto dicendo che il prezzo da te offerto non teneva conto di questo aspetto.

    • @FoxyMedea
      @FoxyMedea Месяц назад

      @@GabrieleAltamoregrazie, gentilissimo

  • @davidebruno977
    @davidebruno977 2 месяца назад

    La state facendo passare per una cosa normale…

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад +1

      Ciao, cosa intendi?

    • @nascio76
      @nascio76 2 месяца назад

      Imporre il vostro mediatore creditizio.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад +2

      @@nascio76 io non impongo il mediatore creditizio a nessuno, ma una consulenza si, perchè devo sapere se chi mi vuole fare una proposta vincolata al mutuo sia consapevole di quello che fa oppure sia solo un perditempo o sognatore.

    • @davidebruno977
      @davidebruno977 2 месяца назад

      @@GabrieleAltamore rispetto la divulgazione che porti sul canale ma credo anche che mettendo 30/45 giorni al massimo di sospensiva, quando per un mutuo la banca impiega almeno 60 giorni, facendo questo, imponi l utilizzare di un mediatore creditizio, non solo di una consulenza, (che sarebbe anche quasi legittima)

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад

      @@davidebruno977 ora mi è chiaro il tuo punto di vista.