PROPOSTA D’ACQUISTO, TRE ERRORI BANALI E PERICOLOSI DA NON FARE.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 дек 2023
  • La proposta d’acquisto è il primo passo da fare quando si vuole acquistare casa, ma bisogna fare attenzione a cosa si firma, ci sono alcuni errori molto comuni che possono trasformare la proposta in un incubo.
    È USCITO IL MIO LIBRO, LA PRIMA GUIDA PER COMPRARE CASA SERENAMENTE TRAMITE AGENZIA O DA PRIVATO , EVITANDO ANSIA E TRANELLI.All’interno del libro troverai tutta la modulistica necessaria per affrontare la tua vendita o il tuo acquisto anche privatamente (proposta d’acquisto con valore di preliminare ed allegato per vincolare tutto correttamente al mutuo).
    TUTTA LA SOSTANZA CHE CERCHI IN UN MANUALE UNICO AD UN PREZZO ECCEZIONALE.
    amzn.eu/d/iniEZVx
    ----------------------------
    👇RICHIEDI LA TUA CONSULENZA, clicca sul link👇
    gabrielealtamore.it/
    -------------------------------
    #immobiliare #mutuo #primacasa
    Seguimi su instagram
    / gabrielealtamore80
    Sostieni il canale con 0,99 €/mese
    / @gabrielealtamore

Комментарии • 53

  • @janimationworld2173
    @janimationworld2173 7 месяцев назад

    Sei un grande Gabriele!
    Sono sempre Preziosi i tuoi suggerimenti.

  • @mat_found7867
    @mat_found7867 7 месяцев назад +4

    Ottimi consigli, avrei voluto vedere prima un video come questo, probabilmente mi sarei evitato molti problemi. È davvero un peccato che gli agenti immobiliari competenti e onesti come te siano così rari. Per mia esperienza, purtroppo, la maggior parte degli agenti immobiliari è fatta di gente incompetente che “maneggia” scartoffie senza sapere cosa sta facendo (nei casi peggiori fanno le cose male di proposito), perché l’importante è incassare la provvigione, il resto è un optional. Peccato perché in un mercato sempre più complicato la figura dell’agente immobiliare sarebbe utilissima se fatta con professionalità.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  7 месяцев назад +1

      Concordo pienamente con te, purtroppo la legge che ci inquadra ci da solo diritti e non doveri, un assurdo!

  • @suzy6547
    @suzy6547 7 месяцев назад +2

    Molto utile !!!

  • @damianosperindio388
    @damianosperindio388 7 месяцев назад

    Grazie😍

  • @SempiternamentePisa
    @SempiternamentePisa 7 месяцев назад

    Grande!!! Gli agenti immobiliari come te, regolari, abilitati e professionali, salveranno la figura imprenditoriale del Mediatore che adesso è stata gettata nel fango dell'infamia dagli abusivi! Grazie per il bene che fai, ti ritornerà amplificato milioni di volte! Ciao!

  • @andreadarilli1459
    @andreadarilli1459 2 месяца назад

    Ciao Gabriele, ho iniziato a seguirti da poco e i tuoi video sono preziosissimi!
    La mia proposta d'acquisto (come acquirente tramite agenzia) dura da unanno ed è stata modificata ben 3 volte dall'agenzia stessa.. ogni volta per una scusa diversa..
    La casa sarebbe un investimento ed ho deciso di pazientare facendo finta di nulla, ma a questo punto ormai farò scadere la proposta e non proseguiró con l'acquisto.
    Ho versato un assegno come caparra al proprietario, che non è mai stato incassato.
    La mia domanda è: non mi verrà versata alcuna somma per il mancato acquisto e danno economico dovuto ad un anno di attesa? Oppure amici come prima?
    Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  2 месяца назад

      Ciao, se non avete pattuito penali e posticipate le date in accordo tra di voi, nulla ti è dovuto per l’attesa

  • @moratoPg
    @moratoPg Месяц назад

    Grazie ,sei unico che mi aiutato di capire le cose , dove ti trovi, in che zona di Italia?

  • @MOHAMED7665
    @MOHAMED7665 4 месяца назад

    Salve a tutti, domanda:
    Al rogito devo per forza pagare l'intero prezzo della casa , non posso trattenere un piccolo cifra , da pagare subito dopo avere l'accertezza che la casa apposto e non ci sono problemi.? Grazie.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад

      Ciao, con accordo tra le parti si, si lascia la somma in deposito al notaio,ma non è una prassi standard.

  • @johngrisham4437
    @johngrisham4437 4 месяца назад

    Che bravo. Acquistero´ il tuo libro Gabriele. Vorrei comprare un appartamento e ho iniziato a studiare bene per come procedere senza avere problemi futuri. Grazie

  • @ALESSANDROGAO89
    @ALESSANDROGAO89 Месяц назад

    Ciao la visura deve essere aggiornata al massimo per quanto tempo? Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      Direi che 6 mesi possono essere il massimo. Ciao

  • @serenaf1258
    @serenaf1258 6 месяцев назад

    Buongiorno, ho ricevuto, proposta d aquisto tramite agenzia, l aquirente ha versato assegno bancario come caparra, ma l agenzia dice che devono tenerlo loro come deposito fiduciario, quondi io non posso incassarlo? Grazie

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  6 месяцев назад

      Buongiorno, bisogna vedere come è formulata la proposta.Potrebbe essere vincolata al mutuo, quindi l’assegno è trattenuto dell’immobiliare.Potrebbe essere previsto obbligatoriamente un preliminare, quindi le verranno versate tutte le somme al preliminare, in questo caso risultando la proposta “preliminare di preliminare” ha un valore quasi simbolico. Caso preoccupante, l’assegno di caparra è intestato all’immobiliare e quindi lo trattengono già come provvigione.
      Verifichi che l’assegno sia intestato a lei che vende, altrimenti non accetti la proposta.

    • @serenaf1258
      @serenaf1258 6 месяцев назад

      @@GabrieleAltamore grazie mille,

  • @andrearizzo3856
    @andrearizzo3856 4 месяца назад

    non era l'atto di provenienza il documento per vedere il reale proprietario e di come ne è entrato in possesso ? o anche la visura ipotecaria serve allo stesso scopo ?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад +1

      L’atto di proprietà non prova in nessun modo la proprietà, anche dopo la vendita l’atto resta in mano al vecchio proprietario, l’unico modo per vedere chi è realmente il proprietario è la visura ipotecaria. IMPORTANTE: quella catastale, anche se riporta i dati dei proprietari non prova la proprietà in quanto il catasto non è probatorio.

  • @marcoannibale
    @marcoannibale 7 месяцев назад

    Gabriele dammi un consiglio: l’agenzia alla quale voglio formulare una proposta di acquisto non vuole mettere la clausola sospensiva, ma solo quella risolutiva. Ed interfacciandomi solo con loro, sarà stata sicuramente una loro pretesa, senza neanche interpellare la parte venditrice. Ma io non voglio perdere l’occasione di comprare la casa che ho selezionato e che dopo tante ricerche mi piace ed ho scelto. Cosa posso fare?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  7 месяцев назад

      Ciao, intendi la clausola sospensiva per il mutuo?

    • @marcoannibale
      @marcoannibale 7 месяцев назад

      @@GabrieleAltamore si si

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  7 месяцев назад +2

      @@marcoannibale il fatto che non vogliono mettere la sospensiva, ma la risolutiva per il mutuo è per poterti chiedere la provvigione subito a prescindere che ti passi o no il mutuo, fai scrivere che la provvigione verrà pagata se è solo se otterrai il mutuo, in questo modo verifichi se è disonestà o ignoranza dell’agente.

  • @ilmaestrodellamusica
    @ilmaestrodellamusica 6 месяцев назад +2

    Sei in numero 1🙂... Una domanda: sono andato a visionare i documenti per l'acquisto di una casa ma c'è un incongruenza... La proprietaria (A) ha venduto qualche anno fa l'immobile a una sua parente (B) con compromesso dal notaio, ma non hanno fatto l'atto notarile definitivo. L'agente imm. mi diceva di fare una proposta alla signora B perchè a suo dire, lei ha pagato l'immobile alla parente A ma quest'ultima ha rifiutato di fare il rogito e quindi stanno aspettando la sentenza del giudice. Io onestamente mi sono fermato perchè non ci vedo chiaro, ma la casa mi interessa... Qualche consiglio? Grazie!

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  6 месяцев назад +7

      ciao, consiglio : stai alla larga, non infilarti nelle cause degli altri!

  • @wellnessere
    @wellnessere Месяц назад

    Buonasera mi sono iscritta al canale. Ho bisogno di confrontarmi su un punto. Mio marito ha firmato come VENDITORE una proposta di acquisto della sua casa tramite agenzia immobiliare, ha incassato 10 mila euro di caparra confirmatoria, nella stessa proposta di acquisto veniva stabilito di versare altra ulteriore caparra confirmatoria al momento della stipula del contratto preliminare, detta proposta è sottoposta alla condizione sospensiva di ottenimento del mutuo da parte del proponete acquirente. Domanda: nel caso in cui il venditore dopo aver firmato la proposta di acquisto decida di non vendere più è tenuto solo a restituire il doppio della caparra senza niente dovere all'agenzia come provvigione vero? Grazie e complimenti per il canale ❤

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      Buongiorno il venditore è tenuto a restituire il doppio della caparra e pagare l’agenzia, anche l’acquirente dovrà pagare l’agenzia per poi rivalersi sul venditore sia per la provvigione che per qualsiasi altro danno economico arrecato.

    • @wellnessere
      @wellnessere Месяц назад

      @@GabrieleAltamore secondo una sentenza recente della Cassazione prima del preliminare il venditore non è tenuto a corrispondere nessuna provvigione all agenzia ma solo a restituire il doppio della caparra all acquirente

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      @@wellnessere 4628 del 2015 la Corte di Cassazione a Sezioni unite ha riconosciuto validità al cosiddetto preliminare di preliminare. Si tratta di quell'accordo con cui le parti formalizzano il contenuto di una prima fase della trattativa contrattuale e con cui si obbligano a proseguire nella stessa.

    • @wellnessere
      @wellnessere Месяц назад

      @@GabrieleAltamore la pronuncia è superata dalla ultima sentenza della cassazione se vuole le dico qual è 🙂 in ogni caso nella proposta in questione c è scritto che ancora il preliminare non è la proposta stessa ma sarà fatto se è quando l acquirente avrà la concessione del mutuo da parte della banca, la stessa sentenza del 2023 ha stabilito che nemmeno una clausola che riconosce la provvigione espressamente è valida ma nulla

    • @wellnessere
      @wellnessere Месяц назад

      @@GabrieleAltamore le copio il link dove si trova spiegato bene:

  • @michelelonigro2090
    @michelelonigro2090 7 месяцев назад

    Agente immobiliare top

  • @angelomigliore4933
    @angelomigliore4933 6 месяцев назад

    Sei in gamba

  • @samuelec
    @samuelec 4 месяца назад

    "avete diritto a chuedere una decurtazione" e quanto sarebbe? e come farei mai a farla valere senza perdere l'immobile?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад

      la parola “per legge” l’hai sentita dove?

    • @samuelec
      @samuelec 4 месяца назад

      @@GabrieleAltamore beh allora e' anche peggio :/

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад

      😂 sicuramente, sentire le voci non è mai una cosa positiva!

  • @Pleiadix
    @Pleiadix 2 месяца назад

    Anche se la casa l'hai vista, devi sempre e comunque fare la descrizione completa?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      ovvio , che fai firmi un contratto da 100.000 , 200.000, 300.000€ senza scrivere bene cosa
      stai acquistando? Sarebbe da pazzi

    • @Pleiadix
      @Pleiadix Месяц назад

      Ok, scusami se faccio domande ovvie, ma io non sono esperto nel settore. L'ho faccio per prepararmi in futuro

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  Месяц назад

      @@Pleiadix ciao, nessuna domanda è ovvia, hai fatto benissimo a chiedere

  • @davidegatti4689
    @davidegatti4689 4 месяца назад

    ma perche fare terrorismo?? quale agenzia non fa un ispezione ipotecaria PRIMA di una proposta???

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад +3

      😂😂😂 ti farei venire qui da me mentre faccio le consulenze, praticamente la maggior parte. Addirittura molti inseriscono in proposta una clausola risolutiva espressa dove dicono che faranno i controlli dopo l’accettazione della proposta e se le cose non andranno bene si cuccheranno comunque la provvigione.
      È il terzo commento che fai cercando di dire che non è come dico, uno addirittura poco educato, ed è la terza volta che smonto le tue errate convinzioni.
      Ma contento tu

  • @davidegatti4689
    @davidegatti4689 4 месяца назад

    vorrei capire che minchia di agenzia si intesta una caparra confirmatoria?? provvigioni e caparre sono 2 cose completamente diverse.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад

      Molte agenzie lo fanno, così comunque vadano le cose hanno già incassato

  • @davidegatti4689
    @davidegatti4689 4 месяца назад

    la descrizione dell'immobile nauseante non serve a una beata mazza, la descrizione dell'immobile dev'essere quella tavolare e basta far firmare le planimetrie carastali aggiornate.. non diciamo cagate. nemmeno Il notaio si perde a dettagliare descrizioni inutili

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore  4 месяца назад

      Utopia, le piantine catastali aggiornate in fase di proposta sono quasi impossibili da trovare, l’80% dei venditori ha abusi sull’immobile, spesso sanabili, ma le planimetrie sono difformi,ti consiglierei di non dire sciocchezze, poi quanto comprerai casa te fai come credi visto che sei un esperto che di compravendite alle spalle ne avrai a decine. Mantieni anche un tono più educato