Tesla Model 3: can I reach the mountains without charging?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Here we are at the test of Tesla Model 3 Highland RWD, the basic Tesla Mode 3 let's say that I take to the Alpe di Siusi, but do I get there without charging on the road?
    🚀 DO YOU WANT TO SUPPORT PENSA STRONG? HERE ARE SOME OPPORTUNITIES:
    - PayPal: www.paypal.me/...
    - Patreon: / pensaforte
    - Bitcoin: 3Pyvcay3ba9deC89Fzk189BHFMSVHfZh4M
    - Ethereum: 0x9F43783fd1C870dec6B5e52867aa86ede9647d76
    - Doge: DNY91rcTqofCZt7e4YLq3uCSP8ZGYJmoPh
    +👍🏻 Do you need to present a product, service or idea? You can do it effectively: amzn.to/3q8ltHK
    🔋THE FUNDAMENTAL PLAYLIST TO KNOW THE BATTERIES OF ELECTRIC CARS:
    • Batteria auto elettric...
    🕊Follow me on Twitter / alessiosergi2
    While watching this video the author may have stock or other positions in the companies mentioned.
    #electriccar #tesla #model3

Комментарии • 56

  • @avenidaborgo
    @avenidaborgo День назад +11

    In A22, si trovano colonnine ricarica a 0,43 cent per le HPC e 0,38 cent per le Fast da 50 KWh (0,33 cent per AC) pagamento solo bancomat o carta. Direi che una pausa per bagno, caffè e rabbocco, ci sta Benissimo 😉 complimenti per il video 🙌

    • @adolfosimonini2736
      @adolfosimonini2736 День назад +1

      Dove sono queste colonnine a buon mercato ?

    • @avenidaborgo
      @avenidaborgo День назад +1

      @@adolfosimonini2736 in A22. Sul sito trovi aree di servizio e prezzi

    • @pensaforte
      @pensaforte  День назад +2

      Grazie

  • @Charmed86
    @Charmed86 День назад +3

    Ma il senso di ripetere le stesse cose ogni 3 minuti? Dio che ansia.

  • @claudio.z
    @claudio.z День назад +4

    ottima prova 👍. Ovviamente si cercava di verificare fin dove arrivava l'auto, ma in un viaggio "ordinario" ci si fermava lungo il percorso, magari durante la pausa bagno/caffè, specie se in viaggio con famiglia, ricaricando in A22 a prezzi più convenienti (si paga con carta. Attenzione che molte app non danno queste colonnine, se non si conoscono meglio consultare il sito dell'autostrada del Brennero). Mettendo un po' di kwh qui, sarebbero bastati x poter poi ricaricare allo stesso modo al ritorno (quel che serve, in base alla possibilità o meno di ricarica casalinga a minor costo). Devo dire che con quelle colonnine (Neogy?) del trentino, anche in ac, non mi sono mai trovato bene (una riflessione in materia in quelle località turistiche dovrebbero farsela!?). Sempre grazie per video e approfondimenti.

  • @paolofurione7820
    @paolofurione7820 День назад +2

    Tutto in fallimento 😂😂😂 pensa forteeee

  • @parakito67
    @parakito67 День назад +3

    Il consumo è eccellente contando tutto compreso dislovello positivo accumulato.

  • @parakito67
    @parakito67 День назад +2

    Questi video sono necessari per far capire come anche viaggi lunghi sono gia ad oggi fattibili nonostante il caos delle colonnine ,tranne Tesla ovviamente.
    A mio parere il prezzo colonnine doveva essere regolamentati un massimo per tutti in base alle potenze usate .

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 День назад +2

    grazie

  • @kyosho7580
    @kyosho7580 День назад +1

    Scusa non ho capito a che ora chiudono la strada 😁😁😁😁😁😁

  • @ElpiNOS89
    @ElpiNOS89 День назад +3

    No non è questione di preriscaldamento. Ne di temperature fredde. La batteria lfp non accetta frenata rigenerativa prolungata. L'ho visto in montagna, sia in periodi invernali sia in periodi estivi con 30 gradi venendo giù dalle dolomiti, dopo poco la frenata rigenerativa veniva limitata. Bisogna calcolare bene quando mollare il pedale altrimenti si arriva lunghi e tocca usare il freno meccanico, perchè ci si aspetta una reazione dalla frenata rigenerativa e invece di colpo smette di frenare "forte". Consiglio: ho notato che facendo una frenata rigenerativa lunga ma poco incisiva si ritarda il problema (ma non si evita venendo giù per esempio dal falzarego, ma potrei citarne altri). Quindi evitare di far prendere velocità all'auto in modo da non presentarsi davanti ai tornanti troppo veloci. Oltre ad ovviare in parte al problema frenata rigenerativa, si riesce ad accumulare mi sembra più energia, come se rigenerare poco ma a lungo sia più efficiente. Ma non ho studi o dati alla mano oggettivi per poter dare credito alle mie affermazioni, se qualcun altro ha notato questa cosa mi sarebbe d'aiuto.

    • @paolofilippi9481
      @paolofilippi9481 День назад +2

      Si, confermo tutto. Beh, in estate va un po' meglio, la batteria ti lascia rigenerare a pieno per un po' più di tempo e con una leggera intensità in più. Anche io ho notato che se non lasci mai prendere velocità all'auto alla fine riesci a ricaricare di più. Penso sia dovuto (oltre al fatto che così rigeneri tutto) anche al fatto che la velocità è più bassa e l'impatto aerodinamico è ancora minore.
      Purtroppo questo è l'unico limite tangibile delle LFP (oltre a consumare sensibilmente di più col freddo).

    • @davidcarfi71
      @davidcarfi71 День назад

      @@ElpiNOS89 anche con la Lithium Nickel Manganese Cobalt (NMC), della mia performance 2020, capita una reazione analoga: dopo un po’, la frenata rigenerativa si limita al 70%, poi al 50%, infine al 30% circa… ma non svanisce… o almeno, a me non è capitato che svanisse del tutto…

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 День назад +1

    perchè dove vai tè porti il sole

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 День назад +2

    Video molto interessante , ho fatto lo stesso percorso in discesa in agosto diretto al suc di Bolzano e la mia model y lr si è ricaricata di un 5% nella discesa

  • @parakito67
    @parakito67 23 часа назад +1

    Credo di dover sottolineare a chi eventualmente non ha inteso l'obiettivo del video , che non è un test ne di consumo ne di autonomia ,bensì la fattibilità ad oggi nel fare praticamente tutto ciò che si faceva con una termica .
    Ovvio differenze ci sono come per ogni tecnologia , ma vanno valutati i pro ed i contro , un po' come dire che con il vecchio telefono a disco rotante non cadeva mai la linea e non era mai disturbato l'audio .
    Oggi c'è una batteria da caricare ed a volte cade la linea , ma onestamente chi tornerebbe indietro?
    Sono ben 4 anni di elettrica sempre con Model S , probabilmente pure la prossima salvo se Xiaomi non mi convince con qualche bonus extra ,ma la vedo dura .
    In tutta onestà non tornerei indietro , per i miei usi mi starebbe probabilmente stretta una "Non " long range , ma forse sono abituato male io .
    Sapere che 550 km anche nelle peggiori condizioni si fanno senza ricaricare ti dà quel plus che credo manchi alle nuove Model 3 base ecc seppur dai miei test risulta che hanno fatto passi da giganti nell'efficienza questo parlando di Tesla .
    Nessun altro riesce a fare meglio .
    Qualcuno potrebbe definirmi Teslaro convinto , invece no sono un Tecnico con attinenza al settore e per per contano i numeri e le conferme con i fatti degli stessi , ad oggi Tesla spero sgarrando è sempre vogliamo dirla fuori dai denti quella " che mente di meno "
    Gli altri l'autonomia te la danno solo con mega pacchi batterie costosi e pesanti .
    Ad oggi il setup di Model 3 base ecc credo sia più che sufficiente per utenti classici , semplicemente per giri extra serve pianificare un po' meglio , ma comunque mai nulla di problematico contando che giri extra sono quasi sempre per svago come dimostra Alessio in Questo video ,quindi senza troppa importanza per quei pochi minuti i più persi .
    Soprattutto su colonnine no Tesla " mi è venuta l'orticaria nel vedere l'ufficio complicazioni affari semplici in questo video "
    Ma soprattutto sull'ago della bilancia annuale la lancetta peserà sempre sui vantaggi per un semplice motivo , con le energie rinnovabile in cresciuta esponenziale il costo della stessa non può che scendere soprattutto dato dal fatto che potenzialmente molti se la possono produrre in casa .
    Pochi ci pensano ,eppure è una semplicissima equazione che non lascia spazio a fantasie .
    L'unico punto sono le potenze di ricarica dove sicuramente i fornitori di colonnine faranno leva , ma è anche vero che una colonnina veloce farà contenti più utenti in 24 ore , quindi arriverà un punto di bilancio automatico .
    Oggi non è automatico semplicemente causa incentivi UE che di fatto hanno portato ad un Farwest.
    Salvo Tesla come sempre .
    Detto ciò mi scuso per la lungezza del post ma credo siano concetti che si più sfuggono soprattutto causa fake news quindi mi sembrava importante precisare da chi usa questa tecnologia ogni giorno anche per lavoro .
    Magari qualche spunto per futuri video li ho suggeriti .
    Pesate forte tutti !

  • @vincenzoleoni5792
    @vincenzoleoni5792 День назад +2

    il bauscia ti ha sorpassato sulla dx quando era libera la terza corsia a sx e non andavi piano

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 День назад +1

      Quello in torto marcio era lui, che stava in corsia centrale con la corsia di destra libera.... comportamento tipico dei milanesi 😞

    • @vincenzoleoni5792
      @vincenzoleoni5792 День назад

      @@fabiom3267 era a 130 lui se non sbaglio ci sono dei limiti consigliati su ogni corsia

    • @vincenzoleoni5792
      @vincenzoleoni5792 День назад

      @@fabiom3267 Il sorpasso a destra in autostrada è e rimane vietato. Fino alla sentenza del 2016, il superamento era invece ammesso, ma solo se sulla corsia di sinistra e su quella centrale o su tutte e tre le corsie il traffico era incolonnato.

    • @vincenzoleoni5792
      @vincenzoleoni5792 День назад

      La prima risposta sul web ma ce ne sono altre che poi invece di stare all'estrema sx è stato al centro è un'altra cosa ma non puoi sorpassare a dx

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 День назад

    Wow che innovazione arrivare in montagna

  • @sonoio1212
    @sonoio1212 13 часов назад

    Ma se ci si va a sciare o arrivi che le colonnine sono occupate? E quanto tempo ci si mette a caricare con quella colonnina? E hai spostato l auto per i prossimi utilizzatori?

  • @frinziservice2428
    @frinziservice2428 13 часов назад

    A22 sta progettando 2 distributori ad idrogeno oltre il gis esistente... e poi puoi arrivare, ma se poi sci e ci sono -5 gradi quando riparti senza aver ricaricato?

  • @frinziservice2428
    @frinziservice2428 13 часов назад

    La magior parte del viaggio mi sembra di vedere andatura camper

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 12 часов назад

    Ciao Alessio.
    può darsi che non ci abbia fatto caso io ma tutte questa infrastruttura di ricarica in Sud Tirolo io non l'ho vista. Purtroppo siamo ancora un po' indietro e dovranno passare alcuni anni. Per sfruttare a pieno e come si dovrebbe fare l'auto elettrica, sono necessarie nei centri urbani e specialmente dove ci si ferma per sciare o per fare escursioni, prese in AC anche a 3,7 kW, a distesa, devono metterle dappertutto.

    • @pensaforte
      @pensaforte  5 часов назад

      Alcune zone sono ancora un po’ indietro.

  • @claudioa.8265
    @claudioa.8265 15 часов назад

    Mi basta essere a riposo dal lavoro che faccio Delta del Po - Dolomiti senza problemi 😍 .. anzi lascio indietro i naftoni che in salita mi stanno appiccicati al lato B

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 День назад

    Ciao Alessio bel video e hai perfettamente ragione a consumato poco hai fatto con un kWh 6,03 km perfetto … e al ritorno quanti kw hai consumato?? Grazie e alla prossima.. saluti .. Max

  • @robertofrattini3748
    @robertofrattini3748 День назад

    Da Bolzano nord 200mslm a fie allo sciliar sono circa +800m. Hai consumato il 14%. Da lì al kompaccio sono altri +850m visto che è a 1850m di altezza. diciamo che avresti consumato altro 14%. Secondo me non c’è l’avresti fatta o arrivavi al pelo. Anche se partivi con il 100% . Non lo dico per polemica e rimango sorpreso anche io visto che la model3 consuma meno della y. Credo che il risultato, come dici tu, sia da attribuire alle condizioni meteo e soprattutto alla temperatura esterna di questi ultimi giorni, ben diversa dalla prova estiva.

    • @pensaforte
      @pensaforte  День назад +2

      Anche quello può avere inciso

    • @frinziservice2428
      @frinziservice2428 13 часов назад +1

      Di che lo faccia e parcheggi e vada a sciare per 6 ore a -5 ° e torni a casa, sono queste le prove...

  • @davidecolella3861
    @davidecolella3861 День назад

    Fermare a Telgate? Telgate è a 65-70 km da Monza. Possibile così vicino?

    • @pensaforte
      @pensaforte  День назад

      Forse il sistema faceva fare un sosta veloce e poi via a destinazione

    • @davidecolella3861
      @davidecolella3861 День назад

      @@pensaforte in pratica ti propone una sosta preventiva per garantirti il proseguo del viaggio fino alla destinazione??

    • @paolofilippi9481
      @paolofilippi9481 День назад +1

      @@pensaforte si ma è una scelta insensata di tesla... farti fare un rabbocco quando hai il 75/80% di batteria... Eppure a batteria molto più scarica il percorso passava da Affi, Trento, Bolzano... Tutti posti appena fuori dall'autostrada ma dove avresti ricaricato più velocemente e soprattutto più vicino alla meta e quindi con più consapevolezza di come sta andando (consumando) realmente il viaggio.

    • @pensaforte
      @pensaforte  День назад +2

      Sarebbe interessante capire l’algoritmo perché ha consigliato quel SuC

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa День назад +2

    Grazie 😊ma i due criceti nel bagagliaio con la dinamo😮glu hai dato le meritate noccioline? Comunque come luna 🌛 rossa, basta avere 3 cyclops e non serve ricaricare a 0,90 euro 💶 🤷‍♀️💃👠

  • @parakito67
    @parakito67 День назад +1

    Con la mia Model S giro praticamente da sempre tutte le Dolomiti uso solo supercharger, non ho mai sinora avuto bisogno di altro. Certo un minimo di pianificazione ci vuole ormai è diventato una routine che si compie in 30 secondi e 1 minuto

  • @massimopaccagnella920
    @massimopaccagnella920 День назад

    Ma vala la pena prendere la dual ?

    • @FabioTen
      @FabioTen День назад +2

      Se fai viaggi lunghi solo per le vacanze e mediamente non fai più di 100 km al giorno ti conviene la RWD … e fino a ieri c’era la
      promo di € 3.000 sulla RWD che la rendeva ancora più conveniente rispetto alla LR dual

    • @massimopaccagnella920
      @massimopaccagnella920 День назад

      @@FabioTen faccio uscite domenicali sui 300. 350 zona montagna

    • @davidcarfi71
      @davidcarfi71 День назад +2

      @@massimopaccagnella920per 350 km in montagna basta la RWD, ma la trazione integrale, sui percorsi di montagna, restituisce un maggiore piacere di guida.

    • @FabioTen
      @FabioTen День назад +1

      @@massimopaccagnella920 Se hai la wallbox a casa (lo do sempre per scontato per chi decide di passare a un auto elettrica) e quindi puoi partire col 100% e preclimatizzato con la RWD per 300/350 km A/R devi caricare per il tempo di un caffè e pipì, ma potrebbe anche non essere necessario.. La LR dovresti valutarla più che altro per le prestazioni su strade di montagna innevate visto che è a trazione integrale.

  • @Marioepifania
    @Marioepifania 17 часов назад

    no

  • @ldmldm3810
    @ldmldm3810 День назад

    Pensare che io vado e torno facendo Pordoi, Sella, Gardena più vari giri da Ve senza "ricaricare"
    😢

  • @massimopaccagnella920
    @massimopaccagnella920 День назад

    Complicato e oneroso. Però non agevolano per niente cosi