URSO all'attacco: GREEN DEAL 2035 sì, ma co li "SORDI" dell'EUROPA...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • In Italia la maggioranza chiede di rivedere l’assetto del Green Deal europeo. Serve una revisione urgente delle norme sulle emissioni e del divieto di motori a combustione interna del 2035, che dovrebbe essere ritardato e allentato per consentire la vendita di altre forme di veicoli con tecnologie pulite, compresi quelli che utilizzano biocarburanti o carburanti sintetici. È infatti allo studio una mozione parlamentare che impegna il Governo ad avanzare una proposta in sede europea per «rivedere da subito il percorso del green deal» a partire dal settore auto. Una bozza del testo rilancia il piano del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, e chiede di anticipare la revisione del regolamento Ue sui veicoli leggeri all’inizio del 2025. Chiede poi di convocare i vertici di Stellantis per «chiarire i termini» del loro piano industriale in Italia.

Комментарии • 586

  • @teo671022
    @teo671022 День назад +70

    Ho acquistato una Clio Turbodiesel nel 2021, ottimamante accessoriata, pagandola 17.500 euro, settimana scorsa vado a farmi fare un preventivo per la stessa auto per mia figlia, 20.950 euro con in meno: telecamera posteriore, sensori anteriori, specchietti ripiegabili automaticamente, cerchi in lega, finiture cromate. Mi sono comprato uno scooter e ho passato la mia auto a mia figlia.

    • @iginioenglaro8021
      @iginioenglaro8021 День назад +5

      Mettici un + 18 % di inflazione nel periodo considerato e non sei lontano …

    • @DiegoEreno
      @DiegoEreno День назад +1

      ​@@iginioenglaro8021certamente hai proprio ragione 👍

    • @lrtcld80
      @lrtcld80 22 часа назад +3

      Attenzione abbiamo le polo in concessionaria a 24000 euro.vero che ormai la toglieranno dai listini ma la domanda è totalmente elettrica quanto costerebbe un utilitaria?30000…ciaone

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 20 часов назад

      Però adesso sei a piedi

    • @SilvanBocch
      @SilvanBocch 20 часов назад +5

      Il problema è l'infrastruttura delle colonnine di ricarica. Non basta una colonnina qui o là, ne servirebbero a centinaia, se non migliaia, per ogni quartiere. Altrimenti l'auto elettrica sarà sempre un prodotto di nicchia per chi ha un garage o la villetta. Nei quartieri popolari ad alta densità abitativa come Roma dove vivono 40 famiglie per palazzo mi dite dove installare sufficienti colonnine? C'è sufficiente energia elettrica se la sera vengono ricaricate centinaia di migliaia di auto parcheggiate in pochi chilometri quadrati? Le cabine elettriche non possono reggere l'enorme sovraccarico. Quindi si dovranno sostituirle. Capite che non è un lavoro semplice. I finanziamenti quindi saranno enormi. Chi metterà i miliardi di euro per ottenere questo obiettivo?

  • @lucaaresi364
    @lucaaresi364 День назад +73

    Quanto mi mancano gli anni 2000 quando le auto le lanciavano puntando sulle prestazioni e i consumi e non le emissioni o gli schermi

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад +2

      ...e qualche anno prima erano presentate solo a una testata di stampa specializzata per paese. Ora pagano tutto ai cosidetti influencer anche non del settore basta che abbiano un numero minimo di seguaci.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 18 часов назад +4

      Anche adesso funziona così... il problema che adesso c'è chi NON vuole vedere il passaggio dell'elettrico.

    • @degron
      @degron 14 часов назад

      @@ZioGastone Ma perché di fatto non c'è alcun passaggio, l'elettrico altro non è che un nuovo sistema di alimentazione arrivato sul mercato recentemente, come fecero gpl e metano alla loro epoca, pertanto ci sta che se ne parli e che al momento sia l'argomento un po' sulla bocca di tutti. Ma si tratta di un'alimentazione che dà il suo meglio in determinati contesti, così come anche TUTTE le altre: ogni motorizzazione ha pro e contro, così come contesti di applicazione più e meno adatti. Ma è impensabile che UN solo sistema di alimentazione possa sostituirli tutti nel modo più assoluto. L'elettrico possiede indubbiamente le sue aree di applicazione in cui, per alcuni, può effettivamente risultare una scelta sensata e conveniente, ma può tranquillamente non esserlo per altri con esigenze differenti.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 7 часов назад

      @@degron Se guardi il mercato italiano hai ragione, l'elettrico sembra un "gpl" o metano con percentuali del 4-5%.
      Ma se guardiamo altri mercati la progressione di crescita è molto maggiore: si passa al 12-13% della Germania al 20 % di Francia e Svizzera, il 40% dell'Olanda e il 96% della Norvegia.
      E la tecnologia e il tempo sono tutte dalla parte dell'elettrico: il motore termico è ormai al limite del suo sviluppo, l'elettrico ha già efficienze irraggiungibili per il motore diesel e si deve solo crescere nella tecnologia delle batterie sulle quali TUTTO il mondo sta investendo miliardi di $.
      I costi si dimezzano ogni 2-3 anni e quindi (per me) fra 10 anni non sarà necessario vietare il termico SE la politica non si mette di traverso come si sta facendo in Italia con i prezzi alle colonnine assurdi (1kWh a 0,90€ quando potrebbero venderlo almeno alla metà).
      Poi c'è una informazione VOLUTAMENTE distorta per rallentare il più possibile il passaggio e salvaguardare certi interessi a partire dal governo (chi ti paga le accise poi?).
      Capisco ancora chi fa il "commesso viaggiatore" e si fa centinaia di km/giorno ma l'80-90% degli italiani percorre 20-30 km/giorno e il 70% ha il garage....

    • @ferdinandocarbone2703
      @ferdinandocarbone2703 4 часа назад

      @@ZioGastone ti sei perso la cosa più importante. Cioè che le altre nazioni a partire dalla Francia in su hanno una marea di centrali nucleari che producono energia senza emissioni e a costo basso. Noi no. La politica distorta la fanno quelli di sinistra che si sono alzati la mattina e sulla base delle conoscenze del nulla hanno detto che non gli piaceva in nucleare inventandosi qualsiasi cosa, anche platealmente antiscientifica, coadiuvati dalla stampa a loro favorevole pur di impedire al nucleare di darci energia pulita ed economica, rimpiazzando in tutto dal 1987 con carbone e gas. Io posso pure metterla da parte la passione per i motori, però la politica deve mettere da parte le sue ideologie perché sennò non si va da nessuna parte. Rendi solo l’auto un lusso per i ricchi che si possono permettere l’energia alla colonnina.

  • @avanaloco90
    @avanaloco90 День назад +112

    Il problema non è elettrico o termico. Il problema è il costo delle auto che negli ultimi 5 anni è raddoppiato.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 День назад +12

      Non lo vogliono capire

    • @hambs_
      @hambs_ День назад +22

      No il problema è lo stipendio che non si è mosso in Italia da 20 anni, l'inflazione sui beni non la fermi

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 День назад

      ​Se si alzano gli stipendi automaticamente si alza il prezzo delle auto! Una volta c'era la scala mobile per questo motivo l'hanno abolita tramite referendum indetto da Craxi. E poi se qui aumentano in Romania e in Serbia cosa stanno fermi!

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад

      Problema importante ma marginale.

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      ​​@@hambs_ esatto.. poiché con l euro se non si svaluta la moneta si svaluta il salario e stipendio per essere competitivi. La soluzione che nessuno vuole é l'unica via per evitare la deindustrializzazione in atto in Italia e le pezze schiaviste di immigrazione clandestina fatte da PD e partitacci vergognosi. Ora la Germania che ha basato la sua economia sull export sta frenando bruscamente spero a questo punto escano loro così imploderà questo sistema fallaceo.

  • @alyemy1720
    @alyemy1720 День назад +16

    finché non capiremo che l' attacco da parte degli autocrati europei NON è al motore termico ma alla mobilità privata, non andremo da nessuna parte! inutile cercare di far comprendere logiche e chiare motivazioni tecniche/economiche, la co2 altro non è che uno strumento, non un fine.

  • @Lasergun74
    @Lasergun74 День назад +58

    Incentivi sempre coi miei soldi dell’IRPEF! Maledizione! 🤬🤬🤬

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад +10

      Gli incentivi all' auto elettrica sono espressione massima di Robin Hood all' incontrario: rubare ai poveri per dare ai ricchi.

    • @maxmax-se3ic
      @maxmax-se3ic День назад

      @@PAOLOZANNATO E' vero, infatti quelli che hanno comprato auto elettriche e hanno usufruito di incentivi sono quelli che potevano permettersi di spendere tutti quei soldi e non avevano certo bisogno di incentivi.

    • @Gr1mPenguin
      @Gr1mPenguin День назад +3

      @@maxmax-se3ic Io stavo per fare quella fine lì, tenere il mio vecchio naftone, avere un giocattolo in più e farmi pagare 4k per rottamare il cesso della mia moglie era veramente troppo ghiotto. Quando sono stato buttato fuori dagli incentivi quasi quasi allungavo il budget per prendere la long range...
      ...Poi sono guarito e ho fatto il mio dovere di cittadino italiano comprando una Giulia! ( A nafta )

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад

      @@Gr1mPenguin Esiste ancora nuova?

    • @iginioenglaro8021
      @iginioenglaro8021 День назад

      @@maxmax-se3ic … niente incentivo per una Taycan 😢

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 День назад +53

    Ridateci il Mjet 1.3

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 20 часов назад

      Ridateci il multijet e I motori Firefly della FIAT

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 14 часов назад

      Nessuno te lo ha tolto!

  • @mattiasali
    @mattiasali День назад +25

    Buongiorno. Il paragone fatto con iPhone è perfetto. Ancora di più parlerei di quello che è successo con i televisori. Quando Sony fece il Trinitron, i vari costruttori europei affrontarono la cosa con spocchia ed arroganza. In un primo e limitato tempo se la cavarono con il contingentamento dei prodotti giapponesi: un pannicello caldo. In breve tempo furono spazzati via e fallirono (Telefunken, Grundig, Normende, ecc). I cittadini volevano il Trinitron, e così fu: quella tecnologia si affermò da sola, senza dibattiti, incentivi, guerre commerciali. Oggi quella storia, pari pari, si ripete. Alla base sempre arroganza, suprematismo, superficialità e mancanza di professionalità.

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa День назад +10

      Peccato che stavolta la gente, in prevalenza NON vuole l'elettrico 😮basterebbe togliere l'obbligo e lasciar fare al mercato, senza raddoppio prezzo delle termiche per pagare la transizione 🤷‍♀️💃👠👠per il resto ti dò ragione 😊

    • @giuseppec.6504
      @giuseppec.6504 День назад +8

      oggi c'è la possibilità di scegliere e dovrebbe continuare ad esserci, quando sarà il momento la transizione avverrà da sola, per spinta dal basso e non imposizione dall'alto. Se un domani la ricarica fosse rapida, con batterie che si comportano quasi fossero un condensatore, e ci fosse la possibilità di ricaricare in più posti e a costi migliori dei carburanti fossili, non penso necessiterà di opera di convincimento...

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 День назад +4

      Non vuole l'elettrico perché attualmente non e conveniente! Ma se nel giro di pochi anni ti fanno batterie che le carichi in 10 minuti con un po' di più autonomia e meno costose vedi come cambiano le cose e chi rimane al palo resta al palo! La storia della Kodak insegna.

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx День назад

      @@marcovaldo5935ma non succederà mai sia per questioni proprio tecniche che di infrastrutture. In dieci minuti non ci carichi nemmeno lo smartphone e la tecnologia esiste da abbastanza tempo per dire che si è arrivati al tempo limite ma facendo finta del contrario sorgerebbe il problema di dove ricaricare. Già con i distributori di carburante oggi trovi sempre almeno tre quattro davanti, con un parco auto solo elettrico e per forza di cose meno colonnine rispetto alle pompe di oggi passeremmo le ore in fila

    • @MaxOrace
      @MaxOrace 22 часа назад

      @@marcovaldo5935quando verrà il momento, se verrà, si farà. Non si buttano dalla finestra miliardi di euro di contribuenti e privati senza garanzie. Per ora le colonnine sono poche ma anche vuote e molte non funzionanti o addirittura inadeguate e i condomini impossibilitati a costruire una adeguata rete di ricarica nei box auto senza sperperare una montagna di denaro da sottrarre alle relative famiglie, di cui moltissime già in crisi economica.

  • @michelangelobuonarroti2311
    @michelangelobuonarroti2311 День назад +9

    L'industria automobilistica quando fa margini li distribuisce agli azionisti, quando è in difficoltà va a chiedere soldi agli Stati. Noi cittadini dobbiamo pagare 3 volte: i soldi per acquistare l'auto, auto carissime per garantire dei buoni margini alle aziende automobilistiche;
    Il finanziamento, ora le aziende automobilistiche sono anche banche e assicurazioni;
    Gli incentivi e gli aiuti per aprire nuovi stabilimenti, mantenere i livelli occupazionali, cassa integrazione ecc. Anche quelli sono soldi che vengono dalle nostre tasse. Gli incentivi statali sono profondamente sbagliati, drogano il mercato.

  • @dgf3183
    @dgf3183 День назад +41

    Emiliano buongiorno.
    Nel 2035 devi acquistare auto BEV,di getto rispondo compratela tu!
    Attenzione non sono un detrattore delle auto elettriche, ma non sono per tutti, almeno per il momento. Faccio un esempio pratico: io faccio l'operaio, guadagno 1700/1800€ abito in un condominio in un paesino in provincia di Teramo, dove il primo stallo di ricarica sta a 5/6 km, mezzi pubblici solo per andare a Teramo o a Giulianova che transitano solo sulla statale, spostamenti interni scordateli (tranne per andare a scuola ci sono delle linee interne ma nemmeno tanto, i genitori devono accompagnare i figli alle fermate dei mezzi pubblici se possibile altrimenti i ragazzi ci vanno a piedi) ho sostituito la mia auto (Skoda Fabia 1.9 SDI SW 2002) dopo vent'anni di onorato servizio con una Tipo cross 1000cc, un'auto tutto sommato abbastanza grande (segmento C compatte) prezzo di listino 23800€ poi con sconti ecobonus cacchi e mazzi lho pagata 17500€ che è un prezzo relativamente alto per le mie finanze, e nella mia situazione ci sono milioni di italiani, e siamo noi che facciamo i grandi numeri di vendita. Come si può pensare di obbligare noi ad acquistare queste auto con il doppio della spesa? Poi nel video si dice che stanno rivedendo questi obblighi, bisogna aspettare che i tempi siano maturi, guarda che le case costruttrici non stanno rallentando, stanno fallendo!
    Le case costruttrici devono sapere adesso se potranno continuare con le auto ICE perché nell'incertezza sono fermi al palo (so di cosa parlo io lavoro in un'azienda che fa parte dell'indotto dell'automotive e facciamo parti di telaio delle auto, ICE MHEV HEV PHEV e BEV per grandi aziende, Stellantis BMW Skoda ed altre) risultato? Fino ad un anno fa abbiamo vissuto un espiazione continua, ora da una settimana la mia azienda ha licenziato tutti gli interinali e ha ridotto l'orario di lavoro da 3 a 2 turni.
    Tutto questo per cosa? Per salvare il mondo?
    Guarda che in Europa siamo 350 milioni di persone contro 7,5 miliardi che fanno quel che cacchio vogliono, almeno senza obblighi.
    In Europa sono impazziti oppure hanno un piano che a noi comuni mortali non è dato sapere.........

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 14 часов назад

      Il problema NON è l'elettrico perché SE vuoi e per altri 10 anni ti puoi acquistare ancora il turbodiesel o benzina: vero o no?
      I costruttori sapevano già di questa norma (l'approvazione definitiva è del febbraio 2023) ma 12 anni sono più che sufficienti per impostare le strategie e chiudere le attuali linee di produzione (hai mai visto un'auto che resta sempre la stessa per 12 anni?).
      E' vero che siamo "solo" 450 milioni di abitanti (non 350) ma con gli USA e gli altri paesi occidentali deteniamo il 50% dell'economia mondiale e vista la grave situazione ambientale (che in molti non hanno ancora capito la gravità) DEVE proporsi come "faro".
      Ovviamente non si "salva il mondo" con le sole auto elettriche ma si dà la direzione: se continuiamo a dire cose tipo "l'Europa inquina per solo l'8% quindi è inutile" non faremo mai nulla: invece così stiamo trascinando anche gli altri Cina in testa.
      Anche con le rinnovabili si raccontavano le stesse cose 30 anni fa e ora fra fotovoltaico, eolico e idroelettrico siamo al 50% e a volte anche più della produzione elettrica italiana ed è più economico il fotovoltaico rispetto al nucleare...

    • @degron
      @degron 14 часов назад

      Ma ci sta, ma paradossalmente c'è anche un altro motivo molto più semplice alla base di tutto, ovvero che l'elettrico altro non è che un nuovo sistema di alimentazione arrivato sul mercato recentemente, come fecero gpl e metano alla loro epoca, pertanto ci sta che se ne parli e che al momento sia l'argomento un po' sulla bocca di tutti. Ma, al di là dei costi, si tratta di un'alimentazione che dà il suo meglio in determinati contesti, così come anche TUTTE le altre: ogni motorizzazione ha pro e contro, così come contesti di applicazione più e meno adatti. Ma è impensabile che UN solo sistema di alimentazione possa sostituirli tutti nel modo più assoluto. L'elettrico possiede indubbiamente le sue aree di applicazione in cui, per alcuni, può effettivamente risultare una scelta sensata e conveniente, ma può tranquillamente non esserlo per altri con esigenze differenti.

    • @ferdinandocarbone2703
      @ferdinandocarbone2703 4 часа назад

      @@ZioGastone ceeerto. Fai un piano 100% rinnovabile e vedi quanto ti costa fra sistemi di backstop, accumuli, sistemi di backup. E poi fai un piano con mix rinnovabili nucleare. Il secondo ti costa diverse volte di meno.

  • @orgogliozeneize
    @orgogliozeneize День назад +5

    Commentano solo chi muove l'economia di sto paese. Buongiorno lavoratori

  • @Sebastianusification
    @Sebastianusification День назад +65

    Ma come si fa, veramente, ad approvare che si smetta di vendere auto termiche. È proprio l'imposizione che vogliono dare alle persone che non capisco - senza contare tutti i posti di lavoro che si perderanno.
    Ancora una volta, la storia non insegna nulla. NULLA.

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa День назад +7

      Quando falliranno tutti...forse..capiranno...forse😢🤷‍♀️💃👠🙄

    • @stefanoverduci-y8q
      @stefanoverduci-y8q День назад

      Un unica piattaforma e tanti brand? mi pare un regalo ai costruttori generalisti

    • @peterpetofi9588
      @peterpetofi9588 День назад

      ​@@stefanoverduci-y8qomologazione delle pecore.

    • @MrPagnu
      @MrPagnu День назад +2

      Che bravi questi giornalisti che prima cavalcavano tutti l’onda del passaggio all’ elettrico ed adesso vengono fuori con le stesse obiezioni espresse PER ANNI da chi il mercato automobilistico e la tecnica automobilistica la conosce bene, almeno quanto la dovrebbero conoscere loro. Dov’erano lor signori 10 anni fa? Perché hanno consentito questo disastro mettendosi in scia delle case automobilistiche e delle decisioni dei governi europei? Comunque il destino dell’industria automobilistica in Italia era segnato, con o senza l’elettrico, non prendiamoci in giro.

    • @xxxMannosio
      @xxxMannosio День назад

      Prima o poi il petrolio finisce. Auto elettriche o a benzina é solo la punta dell'iceberg. È importante che globalmente si pensi a come fare per soddisfare il fabbisogno energetico dell'uomo. Qui il cambio è molto più radicale rispetto all'affermarsi di una tecnologia solo perché è migliore.

  • @antoniolacava26
    @antoniolacava26 День назад +7

    La Germania contraria?? Fenomeni, entro due anni saltano tutte le case automobilistiche crucche!!!!!!

  • @giuseppemarzocchella566
    @giuseppemarzocchella566 День назад +5

    Il problema è che le auto in generale costano troppo …..non si vendono nemmeno con gli incentivi …sono ancora disponibili! I produttori devo abbassare i prezzi

  • @VincentVegax
    @VincentVegax День назад +7

    Previsti aumenti delle accise sul gasolio. Ecco come fanno a rilanciare il DIesel.

    • @biolip
      @biolip 19 часов назад

      non è previsto un aumento delle accise ma un riallineamento , questo potrebbe voler dire che quella della benzina venga abbassata a quella del gasolio come viceversa. sono quelle notizie per vedere come il popolino reagisce. non ti devi preoccupare se aumenta il diesel e quindi se viene rilanciato il motore a gasolio, ma dell'aumento degli alimenti e altre merci trasportate su gomma.

  • @nicolaamato7869
    @nicolaamato7869 21 час назад +8

    Dai ragazzi, non mi cadete anche voi sul solito paragone con l'iPhone, è una assurdità. La diffusione dello smartphone a scapito dei vecchi cellulari, non ha avuto nessun impatto ambientale positivo, anzi, caso mai il contrario, data la necessità di avere batterie sempre più potenti, quindi non andava incentivato affatto. Senza considerare il costo di acquisto del cellulare, che non è assolutamente paragonabile a quello di un'auto. Quindi non facciamo discorsi improponibili per favore.

    • @muouci
      @muouci 17 часов назад +1

      Concordo totalmente, paragone del tutto fuorviante

    • @ivanlissana
      @ivanlissana 6 часов назад

      @@muouci fatto da un giornalista poi......cmq le auto elettriche in Italia a settembre hanno fatto un più 26%

  • @massimolorenzi656
    @massimolorenzi656 День назад +4

    Stamattina fatto pieno di metano al furgone. 19,55 € per percorrere 430 km....IN CULO AL DIESEL. E quando lo accendo la mattina in garage, non mi viene il vomito

  • @davidel7567
    @davidel7567 День назад +4

    Preferirei che le elettriche si imponessero da sole e che i soldi pubblici venissero messi sui mezzi di trasporto.

  • @Francesco_FC11.
    @Francesco_FC11. День назад +4

    6:32 Ottimo esempio....quando un prodotto è palesemente una rivoluzione e palesemente più conveniente, non c'è bisogno di incentivi, obblighi, stop alla produzione, divieti...
    Anzi, nonostante le cose elencate sopra, la tecnologia non prende piede....è evidente che vada rivisto il tutto.

  • @Harold_Duran
    @Harold_Duran День назад +16

    Per passare all'elettrico faranno dei mega incentivi....
    Benzina a 3,5 al litro;
    Area A,B,C,D,E in cui non si può entrare;
    Super restrizioni per le case automobilistiche;
    Andiamo avanti?

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 День назад +3

      Non ti permetteranno più di circolare con le auto termiche, basta vedere Rome e Milano, altro che 2035, già le stanno bloccando ora

    • @valerioghetta8611
      @valerioghetta8611 День назад

      Poi una mattina si sveglieranno e si accorgeranno che la gente non potrà permettersi le auto elettriche, che non ci sarà l’infrastruttura per le ricariche, che l’elettricità non basterà per tutto e sarà il disastro. L’esempio dell’iPhone è perfetto : se una tecnologia è migliore si impone da sola. Imporre le cose porta solo al disastro.

    • @sebastianoturri7212
      @sebastianoturri7212 День назад +3

      anche secondo me, non sara' ufficialmente obbligatorio, ma renderanno assolutamente sconveniente l'auto termica, qualsiasi, benzina o diesel. forse arriveranno ad avere dei costi di acquisto e gestione le termiche talmente alti che vedremo come più convenienti le elettriche. chi vivra' vedra', certo che come detto nel video di solito le tecnologie se hanno un plus si imponogono da sole.. ciao a tutti!

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 День назад

      @@sebastianoturri7212 infatti, chi dice state tranquilli che le nessuno vi obbliga e che fino al 2035 stare sereni, non dice però che nelle grandi città di bloccano la circolazione alle auto termiche fin da ora, quindi sono pure dei bugiardi.

    • @iavon78
      @iavon78 День назад

      La gente dovrebbe farsi sentire. Un mega sciopero, mega manifestazioni da migliaia di persone contro questa roba, ma deve essere una cosa seria. Non dico di fare fuoco e fiamme ma poco ci manca. Se la maggior parte della popolazione avrà problemi seri per queste "scelte", mi sembra il minimo che possa succedere

  • @matteogamberini8067
    @matteogamberini8067 День назад +6

    Il problema è che la tecnologia non ha convinto perché non è convincente e non è conveniente per l'utente, costo dell'energia alto, costo di acquisto altissimo, autonomia ridicola. Se poi ci mettiamo che per venderla mi dai degli incentivi, questi incentivi però drogano il mercato rendendo possibile l'acquisto la prima volta Ma poi voglio vedere chi si potrà permettere di cambiare un'auto che costerà sempre dai €60000 in su

    • @sr77-out
      @sr77-out День назад

      @@matteogamberini8067 60000€...non esageriamo. Poi 1) l'energia non costa molto...la mia elettrica fa caricando a casa senza fotovoltaico circa 65km/l , il calcolo lo avevo fatto tempo fa ora sinceramente sarà un pelo da ritoccare al ribasso sono sincero. 2) l''autonomia non è ridicola...la mia piccolina fa REALI 320km. Se poi come spesso mi capita di fare tour in montagna...quando scendi recuperi moltissimo.

    • @Marco-oi3ow
      @Marco-oi3ow 23 часа назад

      60000€ in su! Poi quando dovrai cambiarla costerà 120000€ e la volta dopo 240000€. Meglio che sto zitto! 😂

  • @mattiafurlanetto1011
    @mattiafurlanetto1011 День назад +7

    Prezzo di acquisto più basso? La golf diesel? 🤔🤔 non sono così sicuro…

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot8932 День назад +31

    A quando le armi "green"?? dato che ultimamente vanno parecchio e inquinano molto

    • @snowfox1401
      @snowfox1401 День назад

      Si ma la gente uccisa non emetterà più CO2 e inoltre i loro corpi fertilizzeranno il terreno quindi viene compensato l’impatto ambientale. Scommetto che i pazzoidi che tirano i fili fanno questi ragionamenti…

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      I delinquenti della commissione europea le danno senza problemi sotto ordine americano

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      Ma il problema é la tua casa perché non ha la classe energetica, quando incide per tutta l Europa il 20% in scala internazionale.. tutte follie manipolatrici fatte per manipolare la gente .. intanto fanno guerra per l america alla Russia e alla Cina. Veramente scandaloso

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      Sei fortunato che non ti abbiano censurato il commento. qua l informazione é da regime sovietico ormai

  • @centroelettricitaspinea3422
    @centroelettricitaspinea3422 21 час назад +4

    IL MERCATO LO FANNO I CONSUMATORI NON I POLITICI VIETANDO E TASSANDO. FINE

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 20 часов назад

      Esatto

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO 19 часов назад +1

      Ti stai sbagliando. Le case costruttrici hanno sbagliato a considerare il mercato un gregge. Hanno fatto massicci investimenti su un oggetto rifiutato dal mercato e ora piangono dalla politica per non svalutare gli errati ingentissimi investimenti e il valore in borsa.

    • @centroelettricitaspinea3422
      @centroelettricitaspinea3422 4 часа назад

      @@PAOLOZANNATO In un approfondimento Emiliano spiega come le case costruttrici, con un accordo con i politici (mettere limiti EU 2035), volevano imporre i prodotti EV, facilitando l'acquisto perchè FORZATO.
      Ovviamente i consumatori, non trovando conveniente gli EV, li hanno palesemente bidonati.
      Adesso, come scrivi, tutti i brand europei (in particolare), piangono il morto e annunciano chiusure e licenziamenti, ergo tirano la giacchetta ai politici per non chiudere la baracca. Gli errori sono di ambo le parti

  • @ruedelascaris
    @ruedelascaris День назад +4

    Questa storia della transizione ricorda la storia "Alitalia": servono soldi per tenerla in vita, costanti, pagati dai contribuenti. E poi, quando saremo transiti, pagheremo anche il mantenimento della transizione.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад

      Mi aspetto un Italia in stile Cuba. Auto di 20 anni con 3/400000km pagate come nuove.

    • @ruedelascaris
      @ruedelascaris День назад

      @@PAOLOZANNATO finche te lo lasceranno fare... poi si andrà a piedi oppure con elettriche usate con batterie da 15 anni al 30% della capacità

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад +1

      @@ruedelascaris Può essere ma tutto imposto.

  • @andreflox
    @andreflox 21 час назад +9

    Io un mese fa ho ordinato il 430d. Per me le elettriche restano al concessionario.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 20 часов назад +1

      Bravo

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO 19 часов назад

      Ohhhhh non sei ecofriendly. Tempi di consegna?

    • @andreflox
      @andreflox 18 часов назад

      @@PAOLOZANNATO Nooo in realtà non inquina tanto di più di un classico diesel 4 cilindri, tipo il 420d. Comunque resta una EURO 6. Tempi di consegna spero a novembre. Potrebbe arrivare anche a fine ottobre ma ci credo poco.

    • @icemanskin5954
      @icemanskin5954 17 часов назад

      ​@@andrefloxqueste cose dovrebbe spiegarle non a noi ma alla von der leyen

    • @andreflox
      @andreflox 17 часов назад

      @@icemanskin5954 servirebbe? Secondo me non sa neanche cosa vuol dire EURO 6.

  • @enricom4652
    @enricom4652 День назад +3

    C’era una volta, uno Stato che regolamentava l’industria compresa quella dell’auto. Persino l’acquisto dei veicoli era sovvenzionato e regolamentato. Questo stato era l’Unione Sovietica. Non mi pare sia finita bene. Procedendo in questo modo stanno distorcendo non solo il mercato ma anche lo sviluppo tecnologico generale e ci sarà quindi una involuzione. Tutto questo per le certezze assolute di alcuni partiti politici del Nord Europa queste certezze assolute sono sinistre perché ricordano altre certezze assolute che hanno portato a disastri storici. Insistere fino alla morte anche di fronte all’errore, non vi ricorda nessuno?

    • @Gr1mPenguin
      @Gr1mPenguin День назад

      La Lada ti trasformava in un meccanico, una nuova carriera imparata, vuoi mettere?

  • @sandroermacora7713
    @sandroermacora7713 День назад +2

    Possiamo segnalare ai signori di GAZZETTA MOTORI che possono vergognarsi per le sole 20 righe dedicate alla SUPERBIKE A CREMONA VINTA DA PETRUCCI?????!!!!!!!!!! GRAZIEEEE

  • @antoniogorga5541
    @antoniogorga5541 День назад +3

    Nel 2035 emigriamo tutti in quatar dove il petrolio continuerà a scorrere a fiumi

  • @remoandreetta737
    @remoandreetta737 День назад +2

    Nel caso dell'Italia abbiamo completamente messo da parte il trasporto pubblico pensando che per abbattere l inquinamento bastasse sostituire la fonte ( l'auto termica) i comuni più grandi hanno creato ztl solo per fare cassa, e le case produttrici di auto seguono la moda tesla con auto pesanti con batterie che per caricarle serve un sacco di energia, senza considerare che la media di percorrenza di un automobilista italiano é di 20000 km anno, lo stato invece di incentivare auto che l italiano non può permettersi dovrebbe obbligare i produttori di auto a costruire auto piccole con piccole batterie veloci da caricare anche a casa con costi bassi, per l utilizzo di tutti i giorni, altro discorso per chi utilizza l auto per lavoro..

  • @BluCobalto
    @BluCobalto День назад +3

    L’energia nucleare verrà aumentata indipendentemente dal successo dell’auto elettrica.
    Detto questo mi chiedo come si possa immaginare una transizione verde nella mobilità con il paradigma dell’auto a batteria. Semplicemente folle.

  • @lyricsita9643
    @lyricsita9643 День назад +8

    Se dovessero rivalutare il diesel , magari ecco , migliorandolo come gia sta accadendo...sarebbe una vittoria per tutti quelli che nell'auto trovano passione e non solo un mezzo di trasporto.

    • @Master-qr8yx
      @Master-qr8yx День назад +1

      Anche solo a benzina andrebbe benissimo, ormai c’erano motori con consumi ottimi e prestazioni soddisfacenti

    • @lyricsita9643
      @lyricsita9643 День назад

      @@Master-qr8yx si, intendo motore termico in generale. Speriamo nel prossimo annetto succeda appunto qualcosa ..

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 День назад

      Il diesel la benzina! Ma non volete capirlo che l'obbiettivo e quello di liberarsi dal petrolio o dal gas! Ma se per caso succede una crisi per vari motivi internazionale e avvisaglie mi sembra c'è ne siamo abbastanza e il prezzo del petrolio sale a 170& al barile come nel 2008 sapete cosa succede? E ricordiamoci che il picco di produzione sarà nel 2030 quindi da lì in poi comincerà a lievitare.

  • @robertob76
    @robertob76 День назад +5

    Io problrma che qui a tecnolgia è inferiore, il paragone con i telefoni non sta in piedi!!

    • @EVanessi1
      @EVanessi1 20 часов назад

      Ci starebbe sì se tirassimo fuori Apple al pari di Tesla... E cmq Samsung, premesso che ad oggi è paragonabile ad iphone, ci ha messo ben 10 anni prima di allinearsi.

  • @anghelo66
    @anghelo66 16 часов назад +2

    Cominciamo col dire che le aziende che oggi sono in crisi di vendite sono le stesse che in Cina hanno fatto i miliardi e non li hanno investiti in maniera seria per sviluppare auto elettriche, avendo per giunta un punto di riferimento chiamato Tesla e ci metterei anche Hyundai Il gruppo Audi e Porsche hanno inserito dei Girmi divora batterie nelle loro auto. Volkswagen si è impegnata di più, ma ha tolto il motore elettrico dalla vettura più venduta. Discorso a parte per Stellantis, che in Cina non ha fatto così tanti miliardi, però le loro ciofeche elettriche non le vuole nessuno che abitualmente percorra più di 80 km al giorno. Forse in pochi hanno capito che le aziende sopra citate sono dei pachidermi che ormai si muovono solo per profitto senza fare investimenti, ed ora che si trovano smerdate, con gran vigliaccheria vogliono fare dietro front per tornare a fare profitto facili e soddisfare gli investitori. Cari produttori di bev di seconda categorie, io ve la comprerei pure vostre auto, ma fatemi avere l'energia gratis o a basso costo....ahhh no scusate, mi son ricordato ora che la politica di Tesla, a detta vostra, non avrebbe funzionato a lungo, dicevate circa 10 anni fa.

  • @lucapitzalis8013
    @lucapitzalis8013 День назад +3

    Una tecnologia diventa utile nel momento in cui equipara o supera quella già esistente che intende sostituire. E per il momento l'elettrico per costi, infrastrutture, autonomia etc. è ben lontana dal poter soppiantare il termico.

  • @FrancescoOrano
    @FrancescoOrano 20 часов назад +2

    Se la maggior parte dei grandi costruttori europei ha tirato il freno relativamente alla produzione di auto elettriche, significa che voler vendere questi mezzi è poco remunerativo perché è vero che produrre un' auto elettrica costa meno e viene venduta più cara dei modelli endotermici ma la gente non ha l'anello al naso ( tranne qualcuno ovviamente).

  • @PiegoAngela
    @PiegoAngela День назад +2

    Ad oggi è possibile acquistare via sito ufficiale motorizzazioni diesel con: Renault, FIAT e Volkswagen.
    Tipo 1.6 mjet 2, Clio 1.5dci, Golf 1.6/2.0 TDci.
    La prima che ho visto è stata la Tipo 3 mesi fa, poi le altre. Secondo me ce ne saranno anche altre se ricontrollassi.

  • @sergiomillo3954
    @sergiomillo3954 День назад +4

    Ok sul diesel ma comunque una Golf TDI secondo me ha un prezzo ormai troppo elevato. Certo non paragonabile a un elettrica senza incentivi. Ma cmq per noi poveri italiani troppo costosa

  • @emanuelebrambilla
    @emanuelebrambilla День назад +7

    Il Parlamento Europeo nel 22 ha approvato la proposta di divieto alla produzione di auto termiche con una maggioranza significativa. Nella votazione finale, il testo è stato approvato con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astenuti. Questo indica una maggioranza chiara a favore della misura, con il supporto di diversi gruppi politici, tra cui i Verdi, i Socialisti e i Democratici, e parte del gruppo del Partito Popolare Europeo.
    Speriamo che per le elezioni politiche in Italia del 2027 la posizione di ogni singolo partito sia delineata su questo tema, in modo che gli elettori possano avere una chiara percezione di chi sia stata la colpa di questo disastro, che è appena iniziato e che con buona probabilità nel 2027 avrà manifestato i suoi primi effetti negativi quali, fallimenti nell'indotto (aziende italiane) e aiuti si Stato a varie aziende, francesi e tedesche, dato che ormai sono le uniche rimaste.
    Ovviamente gli effetti negativi sul mercato automotive sono solo una faccia della medaglia, dato che la decarbonizzazione non ha mancato e non mancherà di colpire altri settori dell'industria, costretti a spese non produttive all'inseguimento di un target impossibile, ma soprattutto inutile, se conseguito su un pianeta notoriamente sferico.
    Se qualche verde ci viene a dire che la Cina è molto più avanti nel processo di decarbonizzazione, sappia che i dati diffusi dal governo cinese hanno una buona probabilità di essere falsi poichè, per questo paese la decarbonizzazione è solo un grande affare dato che vende a tutto il mondo i beni teoricamente necessari per ottenere quell'obiettivo.

    • @marco_grt4460
      @marco_grt4460 День назад +1

      Nazione tra l'altro dove la rete idrica antincendio nelle case non esiste, se da noi un'esplosione di una bombola del gas fa sgomento e lo vedi al telegiornale, di là 10 incendi (esagerazione) non fa notizia e non viene manco diffusa, per non parlare dello scarso addestramento dei loro vigili del fuoco

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO День назад

      Giusto e bisogna ricordare a tutti che il nuovo parlamento europeo e' stato eletto con una maggioranza ancora piu' ampia di quella che ha bandito i motori termici con buona pace della politica nostrana.

    • @sr77-out
      @sr77-out День назад

      @@emanuelebrambilla quindi se i politici hanno deciso per l'ok e poi il popolo non risponde allo stesso modo e nemmeno l'industria significa che non ci rappresentano molto bene

    • @emanuelebrambilla
      @emanuelebrambilla 22 часа назад

      @@sr77-out scommetto che coloro che inseguono il sogno della decarbonizzazione si sentano molto ben rappresentati. In Italia: PD, Sinistra Italiana, M5s e parte di FI. Votateli ancora, ma poi non lamentatevi, peggio ancora se restate a casa e poi vi lamentate.

  • @TheDacia1410
    @TheDacia1410 День назад +5

    E un paragone che non sta' in piedi... ovviamente per la differenza di valore tra un iPhone e una vettura elettrica,vi dimenticate sempre che abbiamo stipendi bloccati da anni e il costo della vita impazzito..io stesso da questo mese sono in cassa integrazione..cisa volete che compri 40mila di macchina?..na bici a muscolo mi prendo e andate tutti dove vi pare

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. День назад

      In generale in Europa, non solo in Italia...
      Anche in Svizzera, nonostante si stia meglio, i giovani che abitano con i genitori compra Golf GTI e BMW M....mentre chiunque abbia famiglia e abiti da solo, si barcamena come in qualsiasi altro paese, e comprare auto da 40mila è l'ultima delle priorità.

    • @takumifujiwara7746
      @takumifujiwara7746 День назад

      Invece sta in piedi...quando è uscito l'Iphone in quanti potevano permetterselo? Pochi, eppure lo volevano tutti, anche i poveracci rinunciavano a tutto per mettere da parte quei 1000 euro per comprarselo, perchè era effettivamente rivoluzionario.
      Con le auto elettriche questo non succede, se allo stesso prezzo di una termica gli offri l'equivalente versione elettrica stai tranquillo che la gente sceglierà sempre la termica...e non serve scomodare auto da 40 carte.

  • @BENNY-xx2fv
    @BENNY-xx2fv День назад +20

    Ma non vi rendete conto che lo stanno facendo di proposito ?
    Cos’altro volete che succeda prima che realizziate quanto sta per succedere ?

    • @claudiomunich8049
      @claudiomunich8049 День назад +4

      Cosa sta per succedere? Non c'è malizia nella.mia domanda.

    • @mau27170
      @mau27170 День назад +1

      Pienamente d'accordo.

    • @siburbane
      @siburbane День назад +5

      ​@@claudiomunich8049credo intenda che viene giù tutto. L'industria trainante europea ovvero quella automotive sta fallendo ed è probabile che si tiri dietro tanto altro visto l'indotto che ci gira intorno.

    • @denniszandon3077
      @denniszandon3077 День назад

      ​@@claudiomunich8049il progetto Smart city...avere un mezzo di trasporto avrà x le masse dei costi così elevati che nessuno se li potrà permettere tranne i ricchi.... avrai a disposizione 2000 km all anno di mobilità dopo di ché superare la soglia avrà penalità pesantissime, cosi noi stiamo a casa e i pochi benestanti potranno continuare a girare liberamente.
      È un po il processo inverso di quello che ha rappresentato la 500 x il ns paese.
      In sintesi vogliono limitare la possibilità delle masse di muoversi.
      Viaggiate finché potete xchè tra poco l unico viaggio che faremo sarà virtuale dal divano di casa.

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 День назад

      L'industria europea e solo in crisi di vendite! La golf era un mito poi sono arrivati i suv i coreani i giapponesi ultimi i cinesi troppi marchi e con la differenzazione salariale fra est e ovest europeo ha dato il colpo di grazia al nostro comparto e anche tedesco sulle auto seg medio. Altra cosa e dire che c'è il reset voluto che e una pura fesseria buona per divulgatori youtuber per fare ascolti. Perché il popolo e sempre attratto dal negativo.

  • @egidioromagnolo4335
    @egidioromagnolo4335 День назад +10

    Chi paga ? Tasse nuove, patrimoniali ecc.. In nome di cosa , del green europeo che fa sorridere tutto il mondo ? Ormai si è capito che la commercializzazione forzata dell' elettrico ha causato un prezzo finale per il consumatore super elevato, di tutto il comparto dell' auto. Come reagisce il mercato ? Parecchi pensano di tenersi l' auto posseduta, faranno manutenzione e chi forse otterrà vantaggi da questa situazione saranno le officine meccaniche e l' assistenza dei concessionari. Oltretutto si sta diffondendo in Italia ma anche in Europa l' opinione secondo la quale le macchine prestigiose vendute negli anni passati siano decisamente migliori delle attuali. Ecco a cosa ha portato la politica . Mi resta sempre il dubbio che molti politici siano stati corrotti insieme ai CDA delle industrie europee. Per quanto riguarda il nostro paese , auto italiane quasi tutte prodotte all' estero con anche i soldi degli italiani, stendo un misericordioso e pietoso velo.

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      BRAVO TUTTO CORRETTO👏🏻 provate ad andare a un qualsiasi meccanico.. sono tutti pieni.. perché? Nessuno acquista il nuovo. Mancano i soldi e sono pure inaffidabili.

  • @hambs_
    @hambs_ День назад +3

    Già mi sogno le file ai concessionari il 31 dicembre 2034

  • @Ele2719
    @Ele2719 День назад +2

    Siete immensi !!!! 💪💪💪💪

  • @marcoestefani
    @marcoestefani 5 часов назад +1

    In qualche occasione ho guardato questi video e li trovo pieni di omissioni infatti non ci sono mai riferimenti al problema delle polveri sottili (PMxx) e nox causate soprattutto dai motori diesel e motivo dei blocco del traffico nelle citta della pianura padana (dove l'aria è veramente irrespirabile). Poi interviene un giornalista dove confronta l'impatto dell'Iphone (non incentivato da sussidi statali) sui telefoni a tastiera e penso "che pena queste persone" anche i carrelli elevatori elettrici (muletti) utilizzati negli stabilimenti non sono stati incentivati ma hanno "spazzato" via (già da 30 anni) quelli con motore a scoppio perché rendevano l'aria irrespirabile. Poi mi capita di passare in grandi incroci della mia citta e vedo tutti queste automobili ferme ma che continuano a bruciare carburante senza motivo e mi chiedo : come si fa a difendere una tecnologia del genere (che tra l'altro questi motori hanno un rendimento per Kw di carburante consumato che non arriva al 30%). penso che questi video dovrebbero contenere la dicitura : Sponsorizzato da ....... allora si che sarebbe tutto + chiaro. E voi cosa ne pensate ?

  • @DiegoEreno
    @DiegoEreno День назад +3

    Bellissime le automobili nokia 😲😲😲 🎉🎉🎉 complimenti e congratulazioni

  • @PR180963
    @PR180963 20 часов назад +2

    Il ministro Urso è un genio incompreso 😂

  • @LauroFulvia
    @LauroFulvia День назад +7

    Emiliano!! Dillo a voce bassa che il diesel è quanto più di efficiente, economico e parsimonioso che ci sia in circolazione! Altrimenti come nel video scorso mi attaccano i “”green””!

  • @dpvittorio63
    @dpvittorio63 22 часа назад +4

    Quanto costa la Golf TDI ? 25.000 Euro forse negli anni 80.
    Allestimenti Prezzo
    Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR Style 39.700 € 2024
    Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line 39.900 € 2024
    Novità Golf 2.0 TDI 150 CV DSG SCR R-Line Plus 40.200 € 2024
    Golf 1.5 TSI eHybrid DSG Style 42.900 € 2024

    • @santealoise4429
      @santealoise4429 19 часов назад +2

      Kaiser che prezzi...ci credo che stanno fallendo 🤔🤔🤔

    • @alessandrobianchi8991
      @alessandrobianchi8991 17 часов назад

      ha detto 35000 non 25000, poi dal listino togli il 10% minimo di sconto che ti fanno e vai circa a 35000. io comprata 6 mesi fa 150 kv benzina r line 31300 euro

  • @presaG
    @presaG День назад +1

    Ma perché invece di incentivare chi acquista un'auto elettrica non incentivano la ricerca per migliorare le auto elettriche e farle decenti che al momento in Europa fanno schifo?

  • @giacomoubertini7207
    @giacomoubertini7207 День назад +2

    Ma cosa ci rimane da produrre in Italia?

  • @christianelisa77
    @christianelisa77 День назад +2

    Non riesco a capire questa ostinazione sull'auto elettrica quasi stucchevole che sì è capito da subito che è una super boiata e non s'incentivano le case automobilistiche a ridurre del 40% i pesi delle auto con dei cx degni del motor sport, avresti le stesse macchine con consumi pari al 30, 40 percento in meno e invece vogliamo finanziare eco mostri "suv" da 25 quintali,ma elettrici follia pura!!!!

  • @some6151
    @some6151 День назад +12

    Cacciare i soldi... ma i soldi da dove arrivano? Li stampano o dalle ns tasche??? Quindi io devo finanziare chi può comprarsi l auto nuova?? Devo finanziare chi ha il fotovoltaiconin villa e si compra la 3a auto elettrica?

    • @lucaalux
      @lucaalux День назад +3

      Questa cosa mi fa incazzare a bestia, spendere i nostri soldi li invece che in istruzione, sanità. È bé c'è urgenza, bisogna agire subito. Con questo ci impongono quello che vogliono

    • @mentesanaincorporesano
      @mentesanaincorporesano День назад

      Guardate che il denaro sono bottoni cliccati su un PC.. oggi non c é il volere di crearli. Potrebbero benissimo dire facciamo la transizione green con incentivi europei o con bond europei.. però non c e il volere!
      Comunque sta cosa della transizione green la vedo molto insensata perché di base anche se tutta l Europa la facesse varrebbe al massimo un 20% dell' intero pianeta.. in più se fanno guerre che senso ha?? Nessuno.

    • @anghelo66
      @anghelo66 День назад

      Si, si. Tu sborsi e io compro con gli incentivi. Fantastico.😂

    • @lucaalux
      @lucaalux День назад

      ​@@anghelo66 cit "morte tua vita mia" peccato che nel disegno più generale ci perdiamo tutti, la teoria dei giochi dice questo, gira gira l l'inculata arriva anche a te, my friend

  • @hambs_
    @hambs_ День назад +1

    Ma vedremo vedremo quando esattamente? La storia che il 2035 verrà spostato la sentiamo da anni e intanto le aziende però si adoperano (male) a fronte di quella data. E intanto le cinesi in Europa a fianco di elettriche hanno sempre l'opzione benzina/ibrida. L'Europa si è ficcata in un vicolo cieco dal quale per facciata (è purtroppo ideologia) non ne vuole venire fuori

  • @Dany-cs1kc
    @Dany-cs1kc День назад +1

    Per restare in tema trasporti nemmeno quando arrivarono le auto nessuno vietò i cavalli e le carrozze

  • @giorgiosdt3545
    @giorgiosdt3545 День назад +1

    oddio i cellulari coi tasti esitono ancora e si vendono pure, dall'altra parte ci sara un ban totale, neanche le utilitarie sotto i 20k si potranno vendere

  • @il5algo
    @il5algo 21 час назад +1

    Secondo me la questione è diversa, si è voluto a tutti i costi forzare la sostituzione dell'auto tradizionale con le elettriche senza far ragionare l'utente su una possibile (e pacifica) convivenza.
    Usi l'auto per fare la spesa e il tragitto massimo è di 30/50km? Ti serve un elettrico.
    Usi l'auto per lavoro, fai grandi tratte e percorri molti km all'anno? Ti serve un diesel.
    A quel punto si con incentivi su auto mediamente piccole (segmento b e c) abbatti il costo ed elettrifichi la maggior parte delle auto che circolano nelle città.
    Incentivare auto elettriche che costano di listino 30k non serve a nulla perché chi comprava una Panda a benzina non avrà mai i soldi per la controparte elettrica, neppure quando il mercato dell'usato iniziare a girare.

  • @gorombel
    @gorombel День назад +4

    L’esempio dei telefoni con tasti o senza non calza perfettamente. Più calzante è il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale che ha soppiantato la pellicola fotografica e, come sappiamo kodak ha chiuso, e Fuji si è riconvertita, come primo esempio di impatto, e, come vediamo oggi, i cellulari oggi hanno messo in ginocchio anche l’intero comparto del mondo fotografico. Stessa cosa succederà con l’elettrico e con la guida autonoma, che non viene mai menzionata ma che a tendere sarà la modalità di mobilità del futuro e dovremo fare i conti con Google, Apple e Amazon.

  • @icaj89
    @icaj89 День назад +2

    Si Full hybrid NO AL PLUG IN

  • @peterpetofi9588
    @peterpetofi9588 День назад +1

    La Co2 è amata dalle piante. Basterebbe, che ogni cittadino, piantasse piante in spazi ora desertici

  • @SimoneDigonzelli
    @SimoneDigonzelli День назад

    Premetto, mai avuto iPhone e mai ne avrò, il mio primo smartphone è stato il mitico Samsung Galaxy S2! L'esempio calza, se non fosse che imporre una tecnologia di 500€ è un po' diverso da una da 40.000€ (ad andar bene). Inoltre come hai sempre detto tu, un'auto elettrica non migliora la vita ma la complica rispetto ad un'auto termica, mentre uno smartphone ci ha dato molti vantaggi di utilizzo. Possessore di Seat Alhambra del 2012 con quasi 200.000km, ho appena speso 1.600€ di tagliando (cinghia distribuzione, olio cambio automatico e service) per tenerla per altri 10 anni almeno.
    Aggiungo che all'acquisto del primo smartphone le aziende di servizio telefonico ai tempi hanno finanziato l'acquisto agevolando il cliente.

  • @biolip
    @biolip 18 часов назад +2

    scusate, abbiate pazienza, mi sembra che stiate facendo falsa informazione o quantomeno incompleta. non dovete limitarvi a parlare di CO2 dove effettivamente il diesel è vincente rispetto alla benzina , ma dovete affrontare il tema del NOX, tanto a cuore agli americani, dove il diesel invece è molto più inquinante della benzina. Ad esempio, nel controllo delle caldaie a metano ad uso domestico si misura il nox ogni 2 anni per avere il bollino.
    inoltre c'è da dire che l'OMS ha da anni stilato la lista dei alimenti e componenti probabilmente cancerogeni e la lista di quelli sicuramente cancerogeni. nel 2013 i gas dalla combustione del gasolio sono passati da probabile a sicuramente cancerogeni. APRITE GLI OCCHI ed andate a controllare sul sito dell' OMS , scoprirete che insieme al gasolio c'è, ad esempio, anche la carne processata (i cari salumi!!).
    In questa ottica è assolutamente legittimata la politica che vieta le auto a gasolio nei centri abitati (non il sindaco che fa pagare 7,50 euro per entrare nelle ztl e poi manda i suoi vigili in giro con i diesel euro 5).
    guardate cosa è accaduto a torino dove sono sotto processo l'ex sindaco e l'ex presidente di regione perché i limiti di inquinamento erano stati superati più volte durante l'anno. e indovinate chi ha sporto la denuncia? gli stessi cittadini che girano anche con auto diesel e che mangiano i salumi trasportati con iveco daily turbo diesel. siamo pazzi da legare......

  • @Valery-d7o
    @Valery-d7o День назад +8

    L’auto elettrica dovrá pur essere finanziata ma io non voglio mettermi in box qualcosa che rischia di prendere fuoco e poi vorrei che mi garantissero che stare seduti su una batteria come quelle delle auto non sia dannoso per la salute.

    • @sr77-out
      @sr77-out День назад +2

      Ancora questa storia del fuoco....se il problema fosse reale e preoccupante, vuoi dire che girando per le strade mi aspetterei di vedere tesla a fuoco almeno due volte al giorno. A me non risulta. Piuttosto vedo termiche a fuoco spesso....ma non fa notizia...

    • @giancarlobordoni8671
      @giancarlobordoni8671 День назад +1

      In più vorrei vedere quando la gente deva sostituire la batteria che costerà al meno il 50% della macchina. Ancora non si è arrivato a quel punto

    • @sr77-out
      @sr77-out День назад +4

      @@giancarlobordoni8671 no non è così...se ben trattata, dura tantissimo. È già provato in molti casi tipo taxi, e loro non la trattano bene credo. Per i difetti congeniti c'è la garanzia di 8 o 9 anni

    • @IMKatar
      @IMKatar День назад

      @@giancarlobordoni8671 queste sono panzane ormai abbondantemente smentite. fatti un giro qui su YT e vedrai tanti video di auto con centinaia di migliaia di KM e batterie ancora in ottima forma. Finiamola con le chiacchere da bar disinformate.

    • @cristianb.4135
      @cristianb.4135 День назад

      ​@@sr77-outdopo 8/9 anni ci butti la macchina. Ho 2 auto "vecchie", una 22 anni e l'altra quasi 35, ancora perfettamente funzionanti ma, soprattutto, ci ho speso veramente poco in manutenzione straordinaria. Frizione per quella di 35anni (313k km) e bobina e distribuzione per quella di 22anni.
      Quindi basta, siete ridicoli, elogiando un prodotto cui pregi sono zero. Eh no, non risparmi proprio nulla con la corrente. E più saranno comuni le ev, e più la corrente/assicurazione/bollo(si lo metteranno) saranno cari. E non tirare in ballo la storia dell'inquinamento che non frega niente a nessuno, ancora meno a chi acquista ev. Fessacchiotti e servi!

  • @rbbbbbbr
    @rbbbbbbr День назад +1

    Il costo dell’energia deve essere abbastanza basso da poter mettere le accise

  • @matteo5870
    @matteo5870 День назад +6

    Beh quando è uscito l'iphone non si è mobilitato un movimento contrario diffondendo immagini di iphone che dopo 10 minuti si scaricavano o iphone in fiamme 😅 probabilmente perché non c'erano grossi interessi in ballo

    • @ivanlissana
      @ivanlissana День назад +1

      ...hai fatto centro

    • @ivanlissana
      @ivanlissana День назад +3

      Fin che si fanno questi ragionamenti e si dice che il diesel è pulito, sicuramente l'elettrio ha fallito anche se verrebbe regalato alla gente!!

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 День назад +1

      Perché gli iphone non prendevano fuoco, le auto elettriche si

    • @matteo5870
      @matteo5870 День назад +4

      @@zaphodbeeblebrox7202 sei lo zio furbo della famiglia?

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 День назад +1

      @@matteo5870 sono quello intelligente, i fanboy dell'elettrico non sono molto "svegli" 😁

  • @robertopiedimonte2078
    @robertopiedimonte2078 День назад +4

    L'elettrica sarà un successo quando ci vorranno due minuti per fare un pieno come per benzina e diesel (ed i distributori devono essere dapertutto anche nei posti più sperduti, per inciso un australiano mi spiegava chi il suo vicino di casa era a 42 Km ed il distributore più vicino a 170 Km. Infatti lì il dottore per le urgenze arriva in aereo)

  • @Valery-d7o
    @Valery-d7o День назад +1

    Il 2025 deve diventare almeno 2060….che si sveglinoooo!

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 21 час назад

    Oltre al costo del vettore energetico elettrico si deve anche calcolare la disponibilità....

  • @michelecalamita2584
    @michelecalamita2584 17 часов назад

    17:35 hai detto bene: è una sfida intrigante come lo era negli anni 80 quando l’Alfa Romeo fece la 33 Sportwagon elettrica.

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 День назад +2

    Diesel funziona bene ? mi sa proprio che con tutti i dispositivi anti-inquinamento danno molti problemi ! scordiamoci la durata e affidabilità

    • @Lasergun74
      @Lasergun74 21 час назад

      @@carlocinelli6814 io ho auto aziendali da una vita, 60.000Km/anno negli ultimi 25 anni, solo diesel, gruppo VW e BMW. Le tengo mediamente 3 anni, fino a quasi 200.000Km e devo dire che negli ultimi 15 anni ho fatto quasi solo manutenzione ordinaria. Problemi pochissimi e di poco conto. I diesel moderni, paragonati per esempio a quel “gioiellino” del Puretech di Stellantis, sono affidabilissimi se manutenuti regolarmente.

  • @francesco.rondini
    @francesco.rondini День назад

    Molto interessante e veritiero l'intervento

  • @ZamUdine
    @ZamUdine День назад +1

    Più che altro, non è che l’industria automobilistica tedesca sia in crisi per la scarsa vendita di auto elettriche dopo le spese di sviluppo fatte.
    Lo è per lo stesso problema che affligge più o meno tutta la loro l’industria a livello nazionale: il costo dell’energia.
    Crisi generata dal governo che ha deciso di abbandonare totalmente il nucleare.
    Ed è lo stesso governo che vuole imporre auto elettriche dopo aver ripreso alla grande la produzione di energia con combustibili fossili 😂😂🤦🏻‍♂️

  • @bobcorda
    @bobcorda День назад +2

    Nessuno compra le elettriche, prendetela con filosofia.

  • @filipporomanello1942
    @filipporomanello1942 День назад

    Costano un botto e si scaricano troppo velocemente. Le persone in maggioranza non prendono lo stipendio dei ministri e dei politici.Questo fa la differenza.

  • @danielelzz8205
    @danielelzz8205 День назад +4

    La Co2 non è il nemico

    • @nessuno4134
      @nessuno4134 День назад +1

      Non vedo molto lontano il giorno in cui le persone verranno tassate in base alla co2 che emettono

    • @denniszandon3077
      @denniszandon3077 День назад +1

      ​@@nessuno4134... Bravo! Hai centrato il punto.
      Quindi se vorrai avere un animale domestico dovrai rinunciare ad avere una macchina, a viaggiare o avere un figlio.
      Tutto quello che oggi abbiamo ed è scontato sarà un di più nel futuro.

    • @nessuno4134
      @nessuno4134 День назад

      @@denniszandon3077 temo anch’io. Non so te ma io ho la “fortuna” di aver passato i 50, forse certe cagate non riuscirò a vederle, ma penso sempre al mondo assurdo che si troveranno i più giovani.
      Per noi nati negli anni 70 certe cose sono assurde

  • @8samu898
    @8samu898 3 часа назад +1

    Parlate sempre di elettrico ma il problema è la panda a 17k o la golf diesel a 42k, è chiaro ora?

  • @marcotecce8857
    @marcotecce8857 День назад

    Salve, complimenti.
    I soldi europei, tra l’altro, sono soldi nostri, non vengono dal cielo.
    Buon lavoro

  • @Bettaos
    @Bettaos 29 минут назад

    Ciao
    Mi ripeto ma ... la CO2 dal punto di vista dell'ambiente NON È un danno ma è necessaria.
    È nutrimento per la vegetazione.
    E tanti saluti al greenwashing

  • @mircomoretti9828
    @mircomoretti9828 День назад

    gli incentivi servono per la ricerca .... ad esempio migliorare le batterie e la loro ricarica che è il problema principale. Ovviamente la tecnologia una volta industrializzata su larga scala deve anche rientrare in costi accettabili per il cliente .... Cosa che generalmente succede con tutte le nuove tecnologie

  • @piergiorgiofrare4625
    @piergiorgiofrare4625 День назад +4

    Riascoltatevi tra 15 anni

  • @85theblond
    @85theblond День назад +1

    Esempio pratico accaduto a mio fratello con Mercedes a gasolio in service e sostitutiva elettrica per un paio di giorni…innanzitutto come può una concessionaria imporre ad un agente di commercio un’auto sostitutiva elettrica senza dare alternative al cliente? Può non chiedere al cliente se semplicemente la vuole??risultato…..si è dovuto far prestare la quasqai a benzina del nonno per andare a lavoro in quanto la presa domestica a 220 (non abbiamo colonnine vicino a casa) ci sono volute 20 ore per passare dal 50 al 90% per autonomia di circa 350 km di una eqa orribile 😅😅
    Ma se in Germania sono in crisi tutti, quale vantaggio hanno nell’imporre una tecnologia che non vende? Io mi terrò il diesel a costo di cambiarci il motore 10 volte 😂peccato perché ho la possibilità di cambiare auto ogni 3 anni e mi stanno facendo passare la voglia, si vede che possono permetterselo…bravo emiliano e forza lane sempre 😂

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 23 часа назад +1

    Finché non esisteranno batterie che si caricano dal 10-20 all'80÷ in cinque minuti alla colonnina fast l'elettrico non potrà mai sostituire in toto il termico/ibrido.
    Quindi mettere una data limite non ha il minimo senso perché c'è un limite tecnologico che va prima superato.
    Dal canto mio ho appena acquistato una Clio benzina/gpl che userò almeno fino al 2040 e se allora non riterrò l'elettrico maturo passerò a un usato più recente

  • @marcoferrariita
    @marcoferrariita День назад

    «Abbiamo visto la stampa italiana riportare alcune osservazioni dall’Italia, ma anche dalla Germania»,
    ha proseguito Giegold al suo arrivo al Consiglio Competitività dell’Ue, chiarendo che
    «la Germania non vuole indebolire le norme sul clima, che fanno parte del regolamento. Per noi gli obiettivi climatici sono fondamentali e vediamo già nel mercato automobilistico il grande pericolo che i produttori di Auto europei vengano superati dai veicoli elettrici di altri Paesi. Quindi chiaramente non è nostro obiettivo mettere in discussione l’eliminazione graduale del motore a combustione al 2035».
    Spagna, “sulle auto mantenere ambizione al 2035, ma rafforzare gli strumenti per raggiungere ”
    No ad un cambio di data anche da Paesi come Francia e Spagna, oltre a Danimarca, Svezia e Polonia.

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 19 часов назад

    Due giorni fa sono stato in concessionaria VW a prenotare il tagliando. Elettriche esposte in salone? Una id7 da 70k€ in un angolo. Attualmente le case VOGLIONO vendere le termiche. Dall’anno prossimo arriveranno le multe e allora venderanno le elettriche

  • @mauronicoli5074
    @mauronicoli5074 День назад +3

    siete grandiosi ! voi dite le cose in modo intelligente e ragionato , la politica é finanziata per sparare boiate e molti ci credono ! io percorro 70k annui e vivo in un condominio , con un auto elettrica non potrei lavorare oggi !

  • @robertobeltrone6735
    @robertobeltrone6735 3 часа назад

    Un servizio FOTONICO. Non basteranno tutti gli euro disponibili nelle casse della Banca Centrale europea, per convincere gli europei ad acquistare le auto elettriche, non solo perché creano disagio, ma perché l'intero ciclo produttivo non raggiunge gli obiettivi pro ambiente. Un servizio che mette a nudo un'idea futuristica sul mezzo di trasporto privato, che risulta chiaramente errata. Bravi, dovreste dar vita ad un comitato PER e non CONTRO l'auto elettrica, ma appunto, PER mettere in luce quanto emerge dal servizio. Il consumatore è più maturo e consapevole di quanto lo siano coloro che stanno nella stanza dei bottoni. Grazie per quanto fai.

  • @luckyonered71
    @luckyonered71 День назад +1

    Perché parliamo di questo quando fuori dell' Europa non frega niente di questo green

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 День назад

      Perché l'Europa non ha il petrolio! Vuole liberarsi dal ricatto degli arabi e compagnia o per lo meno calmierare il prezzo, basta guardare come e andata con il gas! E la cina idem per lo stesso motivo poi ci sarà pure il clima mah! O pensate che tutti siano stupidi e noi leoni di tastiera siamo intelligenti.

    • @lucamenegotto1139
      @lucamenegotto1139 22 часа назад

      QUESTO è il problema, non auto elettrica vs. termica!

  • @deki-chan6922
    @deki-chan6922 День назад

    Emiliano che pubblica i video alle 6 del mattino😍😍

  • @marcoferrariita
    @marcoferrariita День назад

    Il paragone con l'iPhone è azzeccato: nei primi anni, era accessibile solo a chi poteva permetterselo, proprio come le Tesla oggi.
    Solo con l'arrivo di Android e degli smartphone a basso costo si è raggiunta una diffusione di massa.
    Il problema principale è il prezzo!
    Gli aumenti spropositati dei costruttori europei sulle auto a combustione interna (+68%) hanno infatti portato a un netto calo delle vendite, con una flessione del 18% quest'anno.

  • @WarPovChannel
    @WarPovChannel День назад

    Ricordiamoci che ci saranno le elezioni europee nel 2029, ma soprattutto le elezioni politiche in Italia nel 2027.

  • @andreacapanni2002
    @andreacapanni2002 День назад

    Tutto giusto e condivisibile, sottoscrivo in pieno.
    Ma c'è anche l'altro lato del problema ovvero le colonnine che mancano del tutto. Tolto quel 15% di immobili autonomi con giardino e piazzale, nei quali è possibile installare un impianto di ricarica, sono moltissimi i condomini senza nemmeno i garage. Nel mio quartiere ( Campo di Marte - Coverciano a Firenze) le colonnine pubbliche sono pochissime, non più di dieci, non tutte funzionanti, a fronte di una popolazione di almeno 80.000 abitanti. Quale è il costo di una infrastruttura idonea e sufficiente? Ricordo che per impiantare una batteria di colonnine sufficiente per un isolato urbano si devono sbranare strade e marciapiedi, il che non è gratis!
    E comunque, prima si fanno le infrastrutture e poi si "costringe" la gente ad usarle.

  • @berneroberland
    @berneroberland День назад

    Con la crisi della VW che non vende macchine elettriche ( come tutte le altre marche europee...) e il rischio chiusura di loro fabbriche anche il cancelliere tedesco ha paventato l'idea di rivedere i tempi, perche' adesso interessa anche a loro...

  • @LFGStories
    @LFGStories 22 часа назад

    Mah ormai pare chiaro che il tema non sia nemmeno elettrico o termico, ma banalmente che non vogliono che usiamo l'auto.

  • @andreaolivieri827
    @andreaolivieri827 16 минут назад

    D'accordo sul diesel ma se parliamo di costi di gestione della golf che hai provato o di un'altra auto...
    Cambio olio ogni 10/15 mila km
    Sostituzione olio cambio
    Tagliandi vari
    E altro...non so se i costi di gestione siano poi così bassi.

  • @FrancescoCasati-ti2zt
    @FrancescoCasati-ti2zt День назад

    Grazie per questo bel contributo

  • @massimobacci6834
    @massimobacci6834 День назад +3

    Gli unici incentivi che hanno senso sono quelli sulla rete di ricarica,

    • @alviolampis
      @alviolampis День назад +1

      Macchè ricarica... ma fatela finita con sta pagliacciata di auto a pile....

    • @Francesco_FC11.
      @Francesco_FC11. День назад

      In realtà le colonnine ci sono...in autostrada soprattutto, in centro e nord Europa soprattutto....
      E molto spesso sono vuote.
      Capita di vedere una file di 5-10 colonnine con solo un'auto in carica...
      Il problema non sono le colonnine, ma i prezzi dell'elettricità e dell'elettrica media.

  • @davidecolella3861
    @davidecolella3861 День назад +1

    Complimenti bella intervista piena di contenuti interessanti, tieni duro Emiliano, e viva il diesel

  • @Cbnello
    @Cbnello День назад +4

    Io ho acquistato una macchina elettrica, ma e una mia scelta. La imposizione e la peggiore delle cose. Lo stato deve solo garantire le infrastrutture

  • @pieromenno2578
    @pieromenno2578 16 часов назад

    L'automotive non è in crisi per l'elettrico, ma semmai per la crisi di tutto il settore: i consumatori comprano MENO auto, meno termiche, meno ibride, meno elettriche (che pagano anche il non essere ancora presenti nel settore più economico); ciò perché i prezzi stanno aumentando e, a parità di reddito, i consumatori riducono gli acquisti. Il paragone con iPhone non c'entra, mentre c'entra la nostra salute, inquinata tra le altre cose dagli scarichi dei motori a scoppio (i telefoni a tasti non hanno mai fatto ammalare nessuno). I cinesi hanno approfittato del mancanza di innovazione dell'automotive europea e USA, sono partiti da un foglio bianco ed hanno progettato partendo da zero, innovando: non è colpa dei cinesi se i managers occidentali sono stati a dormire per decenni.

  • @francescocutuli6256
    @francescocutuli6256 3 часа назад

    Nel servizio si parla di BMW 120 diesel ibrido o di Mazda CX 60 con motore 3.3 diesel… secondo questa visione, come si pensa che la gente comune possa comprare e soprattutto mantenere (vedasi costi di tagliandi BMW o spese di manutenzione varia) auto del genere? In città la gente ha bisogno di utilitarie e se il motore diesel di piccole dimensioni non è ecologico come si dice nel servizio, cosa potranno comprarsi i poveracci? La polo a 24000€? Questi sono prezzi popolari ed alla portata delle povera gente?la mia opinione è che, come scrivono tanti, i prezzi delle auto sono lievitati ad un livello spropositato negli ultimi anni e non c’entra nulla la questione se incentivare l’elettrico od il termico. Con le premesse fatte, con infrastrutture adeguate (che adesso non ci sono), l’elettrico è gestibile su auto piccole che fra poco costeranno 15.000 € senza incentivi! Se poi si vuol mantenere il motore diesel potente su auto di alta gamma dove i prezzi tra termico ed elettrico si equivalgono e qualcuno ne ha bisogno per lunghe percorrenze giornaliere, ben venga, ma non è possibile essere talebani nè sul termico né sull’elettrico

  • @antonio.persano.youtube
    @antonio.persano.youtube День назад

    Gli "incentivi" sono per le case automobilistiche e clienti? Ma quando si capirà che sono le infrastrutture per gli ultimi utilizzatori a dover essere, non incentivate, ma costruite? Quando?!? Viviamo nei palazzi, non si possono creare 20 colonnine a palazzo, nei prossimi 10 anni, vanno create delle stazioni di ricarica CAPILLARMENTE! Migliaia o decine di migliaia di colonnine!! O no? C'è qualcuno che può contestare questa cosa? O dobbiamo sorbirci anche questi kili di ANSIA per fare 200 km al giorno?