COME CAPIRE LO STATO DI SALUTE DELLA BATTERIA DI UN AUTO ELETTRICA DURANTE LA MANUTENZIONE !

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • Ciao ben tornati con questo interessante video , ora mai il mondo ci sta portando sempre di più verso l'elettrificazione , ma sappiamo come funzionano ? come si fa la manutenzione ? come capire se la batteria di trazione è in salute ?
    oggi vi spiego un po cosa ho fatto durante la manutenzione/tagliando di questa renault zoe e come faccio a capire come sta una batteria di un auto che ha 4 anni !
    MI RACCOMANDO SE IL VIDEO TI E’ PIACIUTO UN POLLICE IN SU’ E OVVIAMENTE ISCRIVITI AL CANALE !
    UN GRAN SALUTO E AL PROSSIMO VIDEO 👋👋
    SE VOLETE SUPPORTARE IL CANALE ECCO IL LINK AFFILIATO DEL
    MIO MULTIMETRO
    amzn.to/3NGy7t3
    IL MIO RIEMPITORE DI OLIO CAMBIO
    amzn.to/3wQ9K6G
    LA PASTA FRENI ANTICIGOLII TUNAP 113
    amzn.to/3LTC9NA
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 363

  • @drossiautomotive
    @drossiautomotive  2 года назад +20

    Una, particolarità che mi hanno fatto notare alcuni di voi e che ringrazio , che ho detto una mezza bischerata ! Quindi come appunto il motore della Zoe non è come spesso sono quelli delle auto elettriche ad induzione ma paradossalmente ha le spazzole ! Una mia mancanza di informazioni ! Chiedo scusa ! Grazie a chi me lo ha fatto notare
    C’E’ SEMPRE DA IMPARARE 😂👋👋

    • @cosimo5297
      @cosimo5297 2 года назад +5

      Rimane sempre un tostapane.

    • @Robyrama76
      @Robyrama76 2 года назад +2

      Buongiorno e grazie per il video.
      Una curiosità, il prodotto che hai spruzzato sulle plastiche e poi soffiato via senza lavare il motore, cosa è? 🤔

    • @xdellavedova
      @xdellavedova 2 года назад

      Quelli nissan sono brushless senza spazzole perché con mangneti permanenti ma non tutte le versioni. Le ze0 tutte.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      @@xdellavedova si esatto le Zoe sia Q CHE R tutte con motori con spazzole dici bene

    • @RumPaesanosky
      @RumPaesanosky 2 года назад +2

      La capacità della batteria si esprime in kWh e non in kW.

  • @gielle30
    @gielle30 2 года назад +12

    Complimenti per il tuo adeguamento e apprezzamento del auto elettrica e non come tanti tuoi colleghi che la vedono come un pericolo per la loro professione.

  • @Soyuz-wq7rs
    @Soyuz-wq7rs 2 года назад +5

    Buonasera omonimo.
    Fa piacere vedere un meccanico "tradizionale" che si aggiorna e parla correttamente anche di auto elettriche. Nella maggior parte dei casi... meglio non parlarne.
    Bel video, molto ben fatto e che mostra come per il tagliando di un EV non è necessario fare come i "dino-clown" di un garage della bergamasca, dove per la manutenzione di un veicolo elettrico avevano circondato lo stesso con così tanti cartelli di pericolo che sembrava di stare nella zona di esclusione di Pripyat, e raccontavano di averla fatta praticamente in una tenuta a metà tra lo scafandro di un palombaro, una tuta da astronauta ed una corazzatura NBC.
    Basta saper dove e come mettere le mani e non ci sono poi tutte queste differenze da una termica. Io ho cominciato proprio con una Zoe (la versione successiva di quella del video) due anni e mezzo fa ed ora, da settembre, siamo full electric, avendo sostituito anche l'altra termica di casa con una Kia E-Niro per i viaggi lunghi, mentre la Zoe è passata alla consorte.
    Problemi zero, né negli spostamenti brevi né in quelli lunghi, per i quali basta un minimo di programmazione e le paure ed ansie diventano falsi problemi. Non tornerei mai indietro.
    Ancora complimenti per il bel video e la competenza e continua così.
    Ce ne vorrebbero di più, di meccanici come te.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Davide grazie grazie anche per questa tua risposta è veramente molto importante ho detto anche io qualche bischerata nel video ovviamente perché qualcosina sto imparando anch’io quindi non è mai facile dire esattamente tutto quanto e comunque grazie a voi e se la community riesco a imparare ancora di più io cerco sempre di essere al passo coi tempi e portarvi cose interessanti e non far mancare assolutamente mai niente il mondo dell’elettrico secondo me è molto affascinante racchiude veramente tantissime cose e dal punto di vista di riparazione è molto ma molto più semplice rispetto alla macchina termica cioè un mondo di differenza l’unica cosa è non avere paura di lavorarci

  • @camillomotor
    @camillomotor 2 года назад +3

    Eccoti ti aspettavo, Complimenti sei stato il primo a far vedere su come si lavora su una macchina ibrida.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Camillo grazie di cuore odioso sono stato il primo ma spero di mettere fuori cose ancora più interessanti riguardante il motore elettrico ti faccio i miei saluti e un buon fine settimana ciao

    • @camillomotor
      @camillomotor 2 года назад

      @@drossiautomotive Tranquillo vai a gonfie vele come è andata la fiera? Volevo tanto esserci ma non potevo per questioni private.

  • @claudiopenzo548
    @claudiopenzo548 2 года назад +16

    Bene bravo 7+ diceva la maestra... io a differenza di molti seguaci di questo canale sono un appassionato elettricista, nel senso che da quando sono passato all'auto elettrica (da oltre un anno) ho scoperto un nuovo mondo del quale non ne farò più a meno. La mia auto è una Hyundai Kona 64 kWh, per cui motore da 150 kW (204 HP) e Adas tecnologici a go-go per l'assistenza di guida. Il comfort e le prestazioni non ha pari con auto di pari categoria termiche. Ha un autonomia di circa 500 km. Ne ho già percorsi oltre 15000 km. Il tagliando in garanzia mi è costato 72 €. Parcheggio ovunque in città aggratisss. Per cinque anni è esente da tassa di circolazione, ma quello che più conta è che non ho mai utilizzato le colonnine pubbliche per la ricarica. Da 15 anni ho un impianto Fotovoltaico che alimenta la mia casa e ora ho dotato il mio garage di Wallbox che in automatico, quando la macchina è collegata, rileva i consumi della casa ed il surplus linvece di mandarlo in rete lo riversa nella batteria dell'auto. In sostanza sto viaggiando gratis perchè fino ad ora ho sfruttato solamente l'energia solare che notoriamente è rinnovabile.

    • @andreafaotto4610
      @andreafaotto4610 Год назад +2

      Peccato che i quindi più di un'auto tradizionale e non hai ancora scoperto la fregatura che arriverà per i possessori di auto elettriche

    • @RS2Diego
      @RS2Diego 6 месяцев назад

      @@andreafaotto4610 svelaci tu il segreto allora

    • @renatosimonebellucci6783
      @renatosimonebellucci6783 2 месяца назад

      Ciao, pensi sia così sconveniente come molti sostengono l'acquisto di un' auto elettrica da parte di chi non ha la possibilità di usufruire della ricarica domestica? Chiedo perché da tempo sto valutando l'idea di acquistarne una usata (una Honda e), ma a frenarmi, oltre alla questione ricarica, sono anche le eventuali spese da sostenere in caso di guasti/danni causati da eventuali incidenti ecc. ecc., che so essere molto più onerosi rispetto ad un'auto termica. Volevo un tuo feedback se possibile.

    • @claudiopenzo548
      @claudiopenzo548 2 месяца назад

      @@renatosimonebellucci6783 Ciao, io non tornerei più indietro, l'elettrica è un altro mondo e conseguentemente abbisogna di alcuni accorgimenti per i viaggi lunghi. Io il più lungo effettuato è stato di 430 km complessivi salendo anche di quota oltre i 1500 m e percorrendone 210 in autostrada alla velocità di 115 km/h. Sono tornato alla base con ancora 50 km di autonomia. Sole permettendo io ho la possibilità di caricarla dall'impianto fotovoltaico di casa che funziona da 17 anni. La mia wallbox è programmata per caricare quando c'è energia in esubero cioè non utilizzata per altri scopi dall'abitazione. Praticamente il solare è circa al 95%. Come puoi immaginare si viaggia quasi a gratis.

    • @renatosimonebellucci6783
      @renatosimonebellucci6783 2 месяца назад

      @@claudiopenzo548grazie. della risposta. Se come te avessi la possibilità della ricarica domestica passerei all'elettrico senza pensarci un attimo, ma non essendo così dovrei affidarmi esclusivamente alle colonnine , e non sono molto convinto sia una scelta conveniente

  • @davidemaggiore2904
    @davidemaggiore2904 2 года назад +1

    ciao Davide sono Davide da Torino devo dire che il video sull,auto elettrica e stato molto interessante quindi ti faccio i complimenti sono molto dispiaciuto che quando sono venuto alla fiera non sono riuscito a conoscerti di persona pazienza spero che ci sia un altra occasione ti auguro una buona giornata

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Grazie davide ! Si vedrai che avremmo altre occasioni

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 2 года назад +3

    Ciao Davide è un piacere ascoltarti ..tanta professionalità..esperienza e..grazie per questo tuo lavoro di divulgazione tecnica automotive!!

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Grazie a te e grazie a voi che mi sostenete davvero grazie di cuore ciao

  • @cyclingschannel
    @cyclingschannel Год назад +2

    Da quando ti ho scoperto sto guardando tutti i tuoi video a poco a poco,molto interessanti!!

  • @rospeprospep1412
    @rospeprospep1412 2 года назад +2

    Ciao Davide bellissimo video pieno di dettagli si vede che ti sei aggiornato per l elettrico! A trovarlo un'altro come te! Un saluto

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao caro grazie di cuore e qua tocca essere sempre informati e al passo coi tempi un saluto

  • @denisfacc
    @denisfacc 2 года назад +3

    Ciao Davide, già da tempo il meccanico deve saper dedicarsi spesso alle problematiche elettroniche delle auto; ora anche alle macchine totalmente elettriche. Bel video sempre al passo con i tempi!!ciaao👍👍🔝💪👋👋

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Denis sono contento che ti sia piaciuto 😂😂👋👋

  • @carmeloterrana3385
    @carmeloterrana3385 2 года назад +1

    Buongiorno, bravo Davide, complimenti per la tua competenza che per l'età che hai è veramente tanta,
    All'inizio vedendo guanti tappetino e attrezzi isolanti pensavo che l'enel ti aveva assunto e l'officina diventava un hobby, per fortuna poi ho visto che diventi sempre più professionale e la tua officina ha sempre più prestigio, un saluto 👋

  • @giovanniconvertini1048
    @giovanniconvertini1048 2 года назад +1

    Buongiorno Davide è sempre un piacere seguirti ed ascoltare i tuoi consigli.
    Ottimo video
    Congratulazioni

  • @andrea-waw
    @andrea-waw 2 года назад +2

    ottimo davide questo era il video che mancava tutto molto molto interessante l'auto elettrica e' il futuro e bisogna fare chiarezza spiegare bene come fai tu e' il top se possibile continua su questo argomento perche' tanta gente ha bisogno di conoscere il futuro elettrico e come
    funziona anche la manutenzione un saluto ti seguo sempre 👋👌

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Andrea grazie mi fa veramente molto piacere noi ci siamo interfacciate sempre di più con questo nuovo mondo sarà molto interessante vedere qualche altro problema che possono arrivare su queste vetture elettriche che sicuramente saranno meno di quelle termiche però interessante capire come lavorare ciao caro saluto

  • @ilpiccolomeccanico252
    @ilpiccolomeccanico252 2 года назад +1

    Ciao Davide che spettacolo questo video e grazie per tutte queste fantastiche spiegazioni. Davvero molto interessanti! 💪🏻🤗

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Vincenzo grazie sempre di cuore sempre troppo gentile grazie la giornata di ieri un grande saluto ciao

  • @stanipetrillo3501
    @stanipetrillo3501 2 года назад +1

    Bravissimo non finisci mai di stupire anche sull’ elettrico sei bravo già preparato per i nuovi motori grande è un piacere seguirti grazie per il tuo impegno

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ehi la sai che dovrà essere preparato perché primo poi arriverà anche la Tesla quindi è giusto studiare ciao

  • @gimmy6431
    @gimmy6431 Год назад +1

    Grazie mille!! E buona continuazione!

  • @andreasimionato7118
    @andreasimionato7118 2 года назад +1

    Sei troppo avanti! Grazie, video interessante.

  • @angelodapice3856
    @angelodapice3856 2 года назад +2

    Ciao Davide, ottimo lavoro e ottimi consigli. Grazie

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Angelo grazie di aver visto il video e alla prossima ciao un saluto

  • @simonesicurella3717
    @simonesicurella3717 2 года назад +5

    Ciao caro collega, ho gradito ed apprezzato molto questo video. Sono ancora giovane con tanto da imparare ma trovare video del genere e seguirli con passione mi fa dire che hai centrato lobbie congratulazioni. Mi iscrivo al canale e seguirò con interesse.
    Una cosa che ho imparato nei vari corsi sui veicoli elettrici è l'importanza , di effettuare cicli corretti di ricarica corretti. Non ricaricare partendo dallo 0% , poiché tende a guastare più velocemente la batteria che da una durata di 10 anni si riduce a 6/5 e poi sono dolori.
    Oltre alle batterie stesse che a ioni di litio sono più fragili rispetto al nickel metalidruro

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +3

      Ciao Simone grazie noi stiamo studiando per portare sempre contenuti più interessanti anche dal punto di vista tecnologico come di questo tipo mi auguro che siano sempre migliori grazie ancora e un salutone👋

    • @RS2Diego
      @RS2Diego 6 месяцев назад

      Sei sicuro di aver capito veramente i corsi di cui parli?

  • @marcodisidoro8162
    @marcodisidoro8162 2 года назад +1

    Condivido pienamente il tuo discorso sull’utilità dell’auto elettrica

  • @63Mash1
    @63Mash1 2 года назад +2

    Che dire, ottimo lavoro come sempre!

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Grazie di cuore davvero sono contento che ti sia piaciuto ciao

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 2 года назад +1

    Sempre BRAVISSIMO..COMPLIMENTI!!

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao saverio grazie mille di cuore veramente un grande saluto ciao

  • @riccardoschiano4153
    @riccardoschiano4153 2 года назад +1

    Ciao Davide, grazie per la meravigliosa illustrazione,sono sincero,non ho la preparazione adeguata per le nuove auto elettriche, grazie a te ,adesso ne so un po' più di prima .
    Un saluto 🤗

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Riccardo sono contenta che questo video sia stato utile e spero di tirarne fuori molti altri che ti posso aiutare un saluto ciao

  • @mihishow
    @mihishow 2 года назад +1

    Ciao!!! Ho apprezzato davvero tanto questo video e mi sono subito iscritto. Trovare un'officina che sappia dove mettere le mani su un auto elettrica è davvero difficile. Vedo che anche le case madri vanno un po a tentativi. Spero che i meccanici si appassionino anche del motore elettrico perché a modo suo può dare molte soddisfazioni. Spero di vedere presto nuovi video come questo, ciao✌

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Michele intanto ti ringrazio di cuore, noi stiamo lavorando davvero duramente per essere sempre aggiornati e al passo con i tempi un grande saluto 👋👋

  • @lucianosusca8406
    @lucianosusca8406 2 года назад +1

    Grande Davide,sempre sul pezzo.

  • @cumpac21
    @cumpac21 2 года назад +1

    Molto molto interessante conoscere anche questi aspetti legati alle auto elettriche che personalmente ignoravo. Grazie Davide! Un saluto da Claudio.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Grazie a te Claudio grazie di seguirmi in super gentile ci vediamo la prossimo video allora

  • @LAMECCANICA-channel
    @LAMECCANICA-channel 2 года назад +1

    Grande Davide sei stato eccezionale hai spiegato il tutto per filo e per segno sei bravissimo sempre super professionale bellissimo il kit specifico attrezzatura isolata 😉👍🏻 top 😉👍🏻

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Michele grazie di cuore sei sempre troppo gentile e complimenti anche a te per i tuoi video sempre bellissimi e molto utili

  • @benny3859
    @benny3859 2 года назад +1

    Fantastico video come sempre 🙌🙌

  • @pierlomezzomo2686
    @pierlomezzomo2686 Год назад +1

    Bravissimo
    Super istruttivo

  • @giovannigriglie5259
    @giovannigriglie5259 9 месяцев назад +1

    Come sempre bel video complimenti

  • @mauribergomas1402
    @mauribergomas1402 7 месяцев назад

    Complimenti spiegazione esaustiva

  • @pietropietro487
    @pietropietro487 Год назад +1

    consigli preziosi, in particolare sull'utilizzo ottimale per distanze non esagerate

  • @michelecattani9075
    @michelecattani9075 2 года назад +1

    Molto interessante grazie

  • @davidemanzo5388
    @davidemanzo5388 2 года назад +1

    ciao Davide bravo conpetente e al passo con i tempi che piaccia o no bisogna adeguarsi questo è il futuro e non solo con le auto

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Davide bisogna assolutamente stare al passo coi tempi perché se no qui ci sotterrano ogni giorno ne viene fuori una nuova e bisogna essere sempre pronti ciao saluto

  • @nicoladirienzo6600
    @nicoladirienzo6600 2 года назад +1

    Complimenti per il video.. molto interessante continua cosi 💪

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Grazie di cuore Nicola troppo gentile un saluto

  • @giovannitirelli2862
    @giovannitirelli2862 2 года назад +1

    Complimenti!

  • @danielelugano8108
    @danielelugano8108 2 года назад +1

    ottima manutenzione bel video interessante molto bravo come al solito complimenti e via con tanta elettricita

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Grazie Daniele un caro saluto e alla prossima ciao

  • @brunogiupponi5457
    @brunogiupponi5457 2 года назад +1

    Semplicemente favoloso

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 2 года назад +1

    fantastico ottima spiegazione

  • @mariocinque8588
    @mariocinque8588 2 года назад +2

    Complimenti ottimo lavoro.

  • @marcopaganini1030
    @marcopaganini1030 2 года назад +2

    Grande Davide meccanico a 360 bellissimo video un abbraccio a tutti

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Marco grazie mille di cuore un abbraccio anche a te ciao

  • @riccardocasappa6303
    @riccardocasappa6303 2 года назад +1

    sono cambiati i tempi ho nostalgia dei miei tempi ma è giusto andare avanti bravissimo Davide

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Riccardo sì quei tempi corrono e e l’orologio gira veramente veramente veloce tocca stare assolutamente al passo

  • @ANG-ks8tt
    @ANG-ks8tt 2 года назад +1

    Video molto interessante 👌💪

  • @stefanonet
    @stefanonet 2 года назад +1

    sarò onesto l'ho guardato senza grandi velleità perché ti stimo...invece mi è risultato molto interessante. condivido assolutamente le considerazioni.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Steve Questo vuol dire tanto secondo me è davvero ti ringrazio di questo bel commento un caro saluto ciao caro

  • @eligiogay
    @eligiogay Месяц назад

    Sei bravissimo... complimenti

  • @iurieraco266
    @iurieraco266 2 года назад +1

    Istruttivo + costruttivo 👍

  • @marcoaniassi988
    @marcoaniassi988 2 года назад +1

    Complimenti...sei preparato su tutto.. macchina elettrica x ora nada 🤣🤣🤣 ma un pensiero più avanti ci può stare...

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Marco grazie col tempo vedremo quanta gente cambierai idea ma penso tanto dai miglioreranno i prezzi un saluto ciao ciao

  • @emanuelegiassi4993
    @emanuelegiassi4993 2 года назад +1

    Come sempre professionale ...un saluto dal collega bg

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      C’è Emanuele bisogna sempre studiare qua no ma restare indietro 😂😂😂👋👋👋

  • @aldonigro1790
    @aldonigro1790 2 года назад +1

    Bravo Davide video davvero informativo io amo il motore termico purtroppo

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Allora siamo in due non preoccuparti un caro saluto ciao

  • @SigRossi-jn3kb
    @SigRossi-jn3kb 2 года назад +4

    Ho usato una zoe come auto di cortesia e in città credo sia imbattibile. Silenziosa e scattante. Un sogno

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Sì esatto hanno dei loro utilizzi per specifici e una volta provate e capito come vanno utilizzate direi che ci si trova molto bene

  • @mariofaroppa9914
    @mariofaroppa9914 Год назад

    Molto interessante

  • @andreazamarchi3210
    @andreazamarchi3210 2 года назад +1

    Complimenti molto interessante

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Andrea grazie un saluto 👋👋

    • @andreazamarchi3210
      @andreazamarchi3210 2 года назад

      Ti chiedo infinitamente scusa, non essendo molto pratico, mi sono accorto di seguire i tuoi video senza essere iscritto al canale. Lo faccio immediatamente.
      Grazie ancora per i contenuti e la semplicità con cui li esponi.
      Continua così .

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy2884 Год назад +1

    grande sono d’accordo con te 😅😊

  • @nicolasalvatore265
    @nicolasalvatore265 2 года назад +1

    Ciao Davide, anche oggi grande novità sul mondo dell'elettrico , ho gradito le dritte tecniche sul motore elettrico, ma vorrei dirti che non mi piace l'auto elettrica. Sono convinto che le auto del futuro non saranno le elettriche, per ovvi motivi di smaltimento a fine vita, ma l'idrogeno anche se è ancora a livello embrionale ma sono fiducioso. Grazie anche oggi presente alla prossima

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Nicola hai sollevato un bel discorso io sono un grande sostenitore dell’auto idrogeno è quella secondo me sarà il vero.un caro saluto

  • @maurizioaldera3914
    @maurizioaldera3914 2 года назад +2

    Unico neo delle elettriche forse... il prezzo! Come seconda macchina costa mediamente parecchio.
    Complimenti per le tue competenze e attrezzatura adeguata. La tua passione si vede.
    Ormai il fai da te sulle auto moderne diventa sempre più complicato e come hai insegnato in questo video, anche pericoloso. Grazie per i tuoi video sempre dettagliati e interessanti. Buon lavoro!!!

    • @gufo_tave
      @gufo_tave 2 года назад +1

      L'unico neo sono le batterie.
      Anche se con l'introduzione delle batterie al litio le macchine elettriche sono diventate utilizzabili, le batterie sono ancora troppo grosse, pesanti e lente da caricare (ma per questo, non serve avere un'auto elettrica, basta vedere quanto spesso si carica il proprio smartphone...)

    • @maurizioaldera3914
      @maurizioaldera3914 2 года назад

      @@gufo_tave si, diciamo che per ora non sono ancora appetibili

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +3

      Grazie a te Maurizio Effettivamente sono costose ma il tempo vedrai che andrà a cambiare questa cosa caro saluto ciao

    • @maurizioaldera3914
      @maurizioaldera3914 2 года назад

      @@drossiautomotive si certo, come tutte le cose. Le novita tecnologiche sono sempre costose ma poi diventano di utilizzo comune e anche i prezzi scendono. Però... vedere auto sportive accompagnate da un sibilo sara triste per noi... vecchietti del futuro 😂😂😂

    • @xdellavedova
      @xdellavedova 2 года назад

      Il problema delle elettriche sono le batterie e specialmente sulle nuove auto dove sono preferibilmente saldate su telaio. Vogliono trasformare le auto in iphone!
      Lo dico da sostenitore di questa tecnologia gia disponibile da molti anni e ostacolata solo da problemi tecnici di affidabilità delle batterie.
      Con le nuove batterie allo stato solido le attuali auto ev saranno già obsolete.

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 2 года назад +1

    Ciao. Complimenti per il video molto dettagliato.
    Una precisazione, la ZOE ha una batteria che al massimo ha una capacità di 52 kWh, non ci sono capacità superiori per quest'auto.
    La nomenclatura che Renault ha adottato è un po' complessa e ci vorrebbe un corso per capirla.............da bravi francesi si sono complicati la vita 🤣🤣......... a parte gli scherzi, il modello di cui ti stai occupando è una Q 90, vale a dire un modello che dovrebbe avere la batteria di trazione da 41 kWh e, essendo la serie Q, aveva un caricatore AC da 43 kW di potenza, rimasta un unicum.
    Le colonnine AC che sono in grado di erogare questa potenza sono rimaste poche e sono la quasi totalità, almeno in Italia, di quelle di enel x che hanno il cavo AC integrato nella colonnina stessa. Sono quei bussoli che hanno la DC da 50 kW di potenza e doppio cavo con i 2 connettori CCS Combo e CHAdeMO e sul lato AC hanno il cavo e di connettore Tipo 2.
    Un'altra caratteristica data dalle serie Q era quella di avere il motore prodotto dalla Continental su specifiche Renault, mentre nelle successive serie R, come l'attuale, il motore è di produzione Renault, sempre se non ricordo male, non vorrei aver scritto qualche bischerata.
    Che sappia io, la batteria della ZOE è solo raffreddata da un sistema da aria forzata (simile alla Vespa). Non è provvista di un sistema di riscaldamento del pacco batteria per l'inverno.
    Saluti 😉

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Gianluca grazie per le preziose info ! Ma allora le tubazioni del impianto del clima che vanno verso la batteria a che servono ?

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 года назад

      @@drossiautomotive Codesta è una bella domanda, probabilmente, ma te lo saprò dire con maggior precisione, il compressore del clima è posizionato in posizione diversa.
      Era infatti una domanda a cui mi manca la risposta.
      Una precisazione: le tubazioni del clima potresti dirmi più precisamente che percorso fanno?
      Grazie.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      @@gianlucamucciarelli8848 si dividono rispetto a quelle che entrano in vettura

    • @gianlucamucciarelli8848
      @gianlucamucciarelli8848 2 года назад

      @@drossiautomotive OK, cercherò di approfondire, perché a questo punto mi assale la curiosità........

  • @compagninmichele
    @compagninmichele 2 года назад +2

    Ciao Davide è la prima volta che vedo un tuo video, volevo farti appunto, ho una Renault Zoe 41kw/h , faccio in città più di 300 km, in autostrada 180km, infatti non è consigliata per l'alta velocità. Poi vorrei chiederti un parere, la mia macchina ha 20000 km, per ora nessun problema, l'ultimo tagliando ho chiesto un preventivo per il prossimo, tra sostituzione olio freni batteria e controlli vari mi hanno sparato 400 euro, ti pare un prezzo onesto? Comunque per quello che hai detto per le auto elettrico posso dirti che oltre alla Zoe che usa la moglie e fa circa 40km al giorno, ho sostituito la mia Diesel con un'altra elettrica, Kia EV6, non tornerei indietro, comunque bel video molto chiaro, è stato un piacere ascoltarti

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Michele in effetti è un po’ caro in effetti ! Anche perché non è detto che è da cambiare la batteria ! Un caro saluto 😂👋

  • @silviobressani4825
    @silviobressani4825 2 года назад +2

    Complimenti per il video, a parte piccole inesattezze sul tagli di batteria della Zoe, che alcuni puristi potrebbero prendersela, una batteria da 100kWh su una Zoe è come dire un motore da 3000cc su una 500 classica, quello che posso ammirare che ti sei attrezzato al cambiamento, e non rimani fossilizzato sulle vecchie tecnologia... anche nel 1900 chi produceva carrozze e vendeva cavalli dicevano che sarebbero durate per sempre e le auto erano solo una moda, adesso tocca alle auto elettriche.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Silvio ma di fatti dei 100 kw ho detto che probabilmente dico una bischerata
      Ma non so chi forse qualcuno mi aveva detto che potevano anche adottarle per quello lo ho detto 😂😂

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 2 года назад

      L'auto elettrica fu inventata proprio nei primi novecento da Daimler Benz....poi non se ne fece nulla perché c'era da foraggiare i petrolieri......a mio avviso negli anni futuri non tutti potranno andare in elettrico se no il fabbisogno energetico andrà alle stelle senza possibilità di sostenerlo ....piccole percentuali vanno bene....come dice il dottor Rossi sono fatte per le casalinghe da supermarket....poco di più....

    • @silviobressani4825
      @silviobressani4825 2 года назад

      @@capitanandy2535 purtroppo non è cosi e bisognerà farsene una ragione, le auto elettriche sono il presente e lo sarà sempre di piu, è inutile aggrapparsi al passato, anche chi diceva che il cavallo era l'unico mezzo di trasporto, o chi diceva che gli Smatphone fossero una moda. di esempi ne abbiamo Milioni e milioni .... il grosso problema è la disinformazione e chi non sarà in grado di adattarsi .... farà la fine del maniscalco, di Nokia, di BlockBuster e di tanti tantissimi altri.

  • @albertorossetti5375
    @albertorossetti5375 2 года назад +1

    Buon video, e informazioni corretti 👍 (piccola precisazione tutte le motorizzazioni zoe sia Q che R hanno il rotore a magnetizzazione attiva, ovvero hanno due avvolgimenti che generano il campo gnatico del rotore invece dei magneti permanenti, questo richiede la presenza di due dischi collettori e di converso delle spazzole; il loro alloggiamento andrebbe ispezionato e pulito se necessario, ipotesi remota perché il gruppo motore viene "ventilato/soffiato" e potenzialmente resta pulito)

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao alberto grazie di cuore per queste informazioni davvero ottime scusa se ho sbagliato ma ho spiegato come solitamente sono questi motori !

    • @albertorossetti5375
      @albertorossetti5375 2 года назад

      @@drossiautomotive vai tranquillo 😉 tutti facciamo uno scalino alla volta... e imparare le nuove tecnologie non è una passeggiata 👍 (c'è tanto materiale in rete ma va "filtrato" con attenzione, se posso darti un suggerimento basati su quelli di lingua inglese, in UK c'è Wil e Kate in USA parti da MUMRO) buon divertimento 😉 vedi anche Rick Rebuilt

  • @fabiom3267
    @fabiom3267 2 года назад +1

    Ciao, solo una precisazione: l'auto elettrica oramai è idonea anche per lunghi viaggi, personalmente provengo da un'audi A6 e sono passato a tesla model 3; avevo moltissimi dubbi sul passaggio all'elettrico, ma tesla con la sua rete di ricarica, rende tutto molto più comodo ed affidabile; ora non tornerei mai indietro e quando guido l'audi noto l'abitacolo con finiture molto più raffinate, ma su tutto il resto vince tesla a man bassa!
    Un consiglio tecnico: come hai giustamente detto, usa la visiera perchè è veramente molto importante! I Guanti e tappeto isolante, in assenza di guasti e se esegui manovre su organi isolati e progettati appunto per sezionare in sicurezza, sono un di più, che male non fa, ma che potrebbe (da verificare in base al modello e all'organo di manovra/sezionatore) essere inutile. Il tappeto isolante è decisamente inutile, basta pensare a come si può chiudere il circuito e ci si accorge che non ha punti di collegamento a terra, ma al massimo alla carcassa dell'auto. I puntali vanno giustamente coperti quando la loro lunghezza può creare il rischio di toccare entrambi i poli e creare quindi un corto circuito, quando si eseguono misure su parti attive (anche se sezionate) sarebbe meglio indossare i guanti, a meno che queste non siano inaccessibili alla "prova del dito".

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Grazie di cuore per queste tue info davvero molto importanti , ti capisco bene e anche a me non dispiace la politica elettrica bisogna capire molto bene cosa bisogna fare perché utilizzare una vettura elettrica per lavoro quello è difficile

    • @fabiom3267
      @fabiom3267 2 года назад +1

      @@drossiautomotive già! Ci sono realtà lavorative per le quali potrebbe non essere adatta, ad esempio se si devono fare molti km e non si possono fare soste. Anche se devo dirti che con tesla, se non vuoi caricarla al 100%, ma ti accontenti di portarla dal 20 al 70, ai supercharger stai davvero il tempo di andare in bagno e bere un caffè. Magari dal 20 al 70 ci mette 20 minuti, ma dal 70 al 100 ce ne vogliono altrettanti o anche di più e questo non tutti lo sanno. Io stesso avevo timori che nel normale utilizzo si sono risolti. Buona serata.

  • @pierluigin
    @pierluigin 2 года назад +1

    Ciao Davide. Complimenti come sempre per i tuoi video. Privi di pubblicità esplicite a marchi, semplici e costruttivi. Sei un passo avanti... Piccola curiosità, dove si rottama auto elettrica?? Presso centri demolizioni classici??

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Pierluigi grazie di cuore sempre dal demolitore che dovrà essere pronto anche per lo smaltimento della batteria Comunque hai fatto una bella domanda 👋👋

  • @DangerousHidden
    @DangerousHidden 2 года назад +4

    Sono amante degli endotermici, ma sono rimasto piacevolmente colpito dall'erogazione di potenza delle auto elettriche e Hybrid. Ben detto, ideale come seconda auto

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Carlo sì una volta provata una coppia di un elettrico si rimane davvero parecchio stupiti ti posso dare conferma di tutto ciò un caro saluto ciao

  • @federicocotza9968
    @federicocotza9968 2 года назад +1

    Ciao Davide che ci piaccia o no il futuro è questo, non mi sorprende affatto che tu sia già pronto 👍

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 11 месяцев назад +1

    Ottimo video. Ma una curiosità: perché si misura lo spunto della batteria ausiliaria anche se questa non deve avere il peso dell'avviamento ?

  • @gimmy6431
    @gimmy6431 Год назад +1

    Buongiorno Signor Davide . Innanzitutto mi complimento per la sua chiarezza di spiegare e la sua competenza.
    Se non le porto via troppo tempo, avrei una domanda:
    Ho cambiato il clacson perché suonava a bassissimo volume .
    Quello vecchio era collegato con un solo filo (aveva una sola lamella di contatto). Ho pensavo che il polo negativo lo prendesse dalla massa attraverso la vite con cui è fissato sulla carrozzeria . Quello nuovo ha due lamelle di contatto e lo stesso ancoraggio metallico da M8 con dado flangiato. Però non suona per niente . Ho guardato nei pressi ma non vedo un secondo fili con terminale da connettere alla seconda lamella 🙉...
    Cosa potrei fare ?

  • @tonypilot1000
    @tonypilot1000 Год назад

    Excelente. Teneis el mismo equipo para el Giulietta 2011? El que tiene de fabrica el stereo mas pequeño sin pantalla? Gracias

  • @massimob.3802
    @massimob.3802 2 года назад +1

    Interessante a prescindere. Mia moglie sarebbe utilizzatrice perfetta di un'auto elettrica, a patto di spendere una cifra non superiore ai 15k. Ciao Davide

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Massimo è un elettrica sotto i 15.000 è un po’ difficile però col tempo secondo me ci si arriverà ciao caro grazie

  • @antoniovantaggiato5829
    @antoniovantaggiato5829 Год назад +1

    Mi scuso ma non ho capito bene per quale motivo c'è il vaso ad espansione dell'liquidi refrigerante,suppongo per tenere sempre costante la temperatura del pacco batteria! 😅 Complimenti per il canale veramente interessante e istruttivo ,un saluto!!! 👍

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад

      Esatto ma anche per il riscaldamento interno , e il raffreddamento delle parti elettriche

  • @dragonboj9135
    @dragonboj9135 2 года назад +1

    Primio video che su manutenzione su autoeltrica pi è piaciuto professionale come sempre. Mi piacerebbe àncora video su riparazione autoeltrica però, però non c'è niente altro da vedere. Non mi piace non auto elettriche non hanno niente.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao caro intanto grazie per un video che parla dell’elettrico sicuramente credimi c’è ancora molto e tanto altro di interessante da guardare e appena ci sarà l’occasione arriverà qualcosa di molto carino ciao

  • @armandob8125
    @armandob8125 2 года назад +1

    Ciao Davide, ottimo lavoro e spiegazione. Non ho capito l'utilità nell'indossare il caschetto😁, quale prodotto hai usato per pulire il vano motore? Grazie buon weekend

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ed il discorso del caschetto l’ho fatto per far vedere effettivamente cosa serve anche se si può pensare che sia un po’ esagerato ma è giusto far vedere cosa la legge richiede comunque per pulire usato il wd40

  • @ivandrago1267
    @ivandrago1267 2 года назад +1

    Grande! Complimenti per la sicurezza .
    Quando lavi il vano motore senza acqua ... Cosa usi ?

  • @claudiov428
    @claudiov428 Год назад

    Bravo come sempre. Ma auto elettrica, per conto mio, quando non mi permetteranno più di usare la termica, vorrà dire che sarà arrivato il momento di risparmiare su costi manutenzione, assicurazione, bollo, carburante e varie, quindi di buttare l'auto ed andare coi mezzi pubblici, o a piedoni. Buona giornata.

  • @gretapezzini7047
    @gretapezzini7047 2 года назад +1

    Interessante ...ormai video prestazioni c'è ne sono a bizzeffe... è il tempo di guardare video manutenzione...capperi pensavo che i freni durassero di più..piccolo appunto..la macchina elettrica conviene economicamente dai 10.000/15.000km in poi...altrimenti non ne vale la spesa(secondo me')..io non tornerei più indietro,passata da panda young ad id3👍saluti da una elettronauta 🖖

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Greta ! Grazie per il tuo commento molto importante 👋👋

  • @massimopiazzi436
    @massimopiazzi436 Год назад

    Ottima spiegazione.
    Sapevo dell'interrutore di emergenza, conosciuto anche col nome "service plug" dai Vigili del Fuoco.
    Una domanda.
    Dove posso trovare guanti, casco con visiera e tappetino per poter azionare in sicurezza l'interruttore di emergenza?
    Potrebbe tornare utile in caso di soccorso ad un:autovettura a trazione elettrica che ha appena subito un incidente.
    Mille grazie.

  • @ralfclems7014
    @ralfclems7014 2 года назад +1

    👍

  • @AndreaC_69
    @AndreaC_69 2 года назад +1

    Da amante dei motori non posso esimermi dal farti i complimenti anche per aver portato questo video sul canale, d'altronde una officina non può esimersi dallo stare al passo con i tempi. Una domanda. Il controllo delle batterie di trazione lo hai fatto con il normale tester di diagnosi o ne serve uno apposito? Grazie.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Andrea lo faccio semplicemente un testo generico basta entrare sulla centralina giusta appaiono tutti i parametri che ci interessa ciao caro

    • @AndreaC_69
      @AndreaC_69 2 года назад

      @@drossiautomotive Grazie 👍

  • @raffaelegiove2955
    @raffaelegiove2955 Год назад +1

    Scusa l'ignoranza ma sto cercando di capire se in una auto, tipo "hybrida" (credo si definisca) cioè elettrica caricata da termico, nel momento nel quale entra il termico (per ricarica o per erogare potenza), il termico come fa ad avviarsi? Cioè si avvia tramite un classico motorino di avviamento che entra in funzione in autonomia come nello "start end stop" o come? In altre parole durante la marcia sono in elettrico ma se la carica scende o schiaccio sull'acceleratore entra in funzione il termico ma non noto alcun avviamento, come mai? sono io che non lo sento o cosa?
    Grazie per l'attenzione

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад

      Ciao no spesso ora mai c’è l alternatore che abbia il motore trammite la cinghia dei servizi ! E suo ibrido c’è un mondo da parlare

  • @alberto3993
    @alberto3993 2 года назад +1

    Complimenti! Che prodotto utilizzi per pulire il vano motore? Grazie

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao alberto sempre wd40 per lucidare le plastiche 👋👋

  • @MaSi73
    @MaSi73 2 года назад +1

    Giusta considerazione e valutazione in una famiglia dove si hanno 2 auto, effettivamente dobbiamo iniziare a pensare e valutare l acquisto di una elettrica per gli spostamenti cittadini....e poi, non avere più.il pensiero del tagliando olio filtri candele ecc. Non è roba da poco

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Bravo hai detto proprio bene per ora i costi dell’auto elettriche sono un po’ elevati però se si va a pensare tutto quello che non si spende è da valutare un saluto

    • @emilioparis468
      @emilioparis468 2 года назад

      Credimi... Una volta che avrete 1 auto elettrica farete a gara per utilizzare sempre e solo quella...

  • @lucacamporeale2370
    @lucacamporeale2370 Год назад

    Ciao Davide, mi sai dire perché non si rompe il motore fiat Fire 1200 otto valvole nel caso di rottura cinghia distribuzione? Grazie

  • @robertot.6676
    @robertot.6676 2 года назад +1

    Ciao Davide. Complimenti per il tuo video. Io ho una BMW i3 94ah con batteria da 33 kw. Ho fatto il primo tagliando in BMW l’anno scorso e hanno avuto il coraggio di chiedermi 280 euro, solo per cambio olio freni ( tra l’altro io non li uso quasi mai perché ho la tecnologia one pedal che arresta l’auto) e il filtro abitacolo!
    Dove ti trovi tu visto che mi sembri una persona capace, professionale e onesto?

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Roberto a Pordenone 👋👋

    • @robertot.6676
      @robertot.6676 2 года назад

      @@drossiautomotive Peccato. Io sono a Latina a circa 700 km da te.

  • @Ciro.morra0
    @Ciro.morra0 2 года назад +1

    Ciao Davide averne professionisti come te ti volevo chiedere se ti era mai capitato su Peugeot 208 spia urea e avaria motore poi si spengono da solo poi si riaccendono poi si spengono e non mi funziona più il clima automatico sono stato alla Peugeot e dicono che impossibile dopo che sono stato da loro che mi hanno fatto una diagnosi è ripartito il clima è poi dopo 150 km si è accesa un altra volta spia urea e poi anomalia motore poi dopo un po’ di km si sono spente le due spie poi si sono riaccese e poi spente e non funziona di nuovo il clima peccato che siamo lontanissimi altrimenti già l’avrei portata da te senza pensarci due volte è bello vedere persone che il loro lavoro lo fanno con tanta passione.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao caro si di ADBLUE che va a che viene quanti ne vuoi come il tuo caso quello del clima penso che sia un problema assolutamente a parte e non è correlato 👋👋

  • @vitoquagliata5816
    @vitoquagliata5816 2 года назад +1

    Ottimo video Davide Chissà però quanto costerà cambiare il pacco batterie a quest'auto.O si cambiano le celle che non tengono più la carica? Grazie e buon weekend.

    • @enzo65pc48
      @enzo65pc48 2 года назад

      ....costano, costano dagli 8,000 ai 12,000 euro.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao Vito si segue che c’è la non funziona sì posso tranquillamente andare a sostituirla stiamo lavorando anche per imparare questa cosa qua e per dare sempre più servizi e ovviamente anche per andare a cercare di risparmiare meno inquinanti possibile senza dover buttare via una batteria da 8000 €

  • @francescom6870
    @francescom6870 2 года назад +1

    Ciao Davide sempre bravo, un consiglio ho problemi con valvola egr su una polo diesel ,cosa mi consigli su puo pulire, eliminarla o sostituirla ? Grazie

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ma dipende sempre da che problemi intendi perché io vado a Lucerna e veramente ho avuto pochissimi problemi perché sono sempre state mantenute bene a scuola della bambina vettura con la strada giusta leggere o si rompe elettronicamente meccanicamente ho l’intasamento e secondo me sono abbastanza rari

    • @francescom6870
      @francescom6870 2 года назад

      @@drossiautomotive il problema che di accende spia candellette l'ampegia in volkswagen mi hanno detto che e" la valvola la macchina ha' 150.000km sempre tagliandata e sempre andata bene grazie

  • @alessandroboaria7420
    @alessandroboaria7420 Год назад

    Bravo ottima spiegazione , io sono titolare di un officina indipendente, e non riesco a capire perche per il momento queste auto a batterie devono essere tagluandate per forza da casa madre altrimenti gli fanno perdere la garanzia alle batterie ( solito ricatto ) anche perché non vedo cosa andrebbe a rovinare la garanzia delle batteria , la sostituzione dei freni in una autofficina indipendente anziché la concessionaria , la diagnosi forse..che tutti abbiamo ? O forse il liquido tergi... Mah solite politiche italiane ciao bravo comunque

  • @massimo6770
    @massimo6770 2 года назад +1

    Video interessantissimo. Soprattutto per un “termico” come il sottoscritto… Sapevo che i carrozzieri dovevano rispettare particolari norme di sicurezza, ma non immaginavo anche i meccanici. Il casco poi🤔🤔🤔…
    Grazie e a presto.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Massimo sì il casco diciamo che l’ho messo come esasperazione per far capire tutto ciò che richiede la norma però magari quando vai a lavorare costantemente il casco potresti fare a meno però facciamo vedere come devono essere fatte le cose dai un saluto ciao

    • @massimo6770
      @massimo6770 2 года назад

      @@drossiautomotive grazie!

  • @valentinobedonni2643
    @valentinobedonni2643 Год назад +1

    Ciao Davide, posso chiederti che prodotto usi per pulire i vani motore? Pulitore per freni per caso?
    Grazie, ottimo video come sempre!

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад +1

      Ciao caro no è un semplice lucida plastiche senza h20

    • @valentinobedonni2643
      @valentinobedonni2643 Год назад

      @@drossiautomotive ma scioglie anche i residui d'olio, oppure per quello usi un altro prodotto?

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад +1

      @@valentinobedonni2643 no no serve solo per far bello

    • @valentinobedonni2643
      @valentinobedonni2643 Год назад

      @@drossiautomotive ah ecco.. 😅 Io intendevo invece il prodotto che ti si vede usare nei video per pulire residui di oli e liquidi radiatori sotto nei motori, paratie ecc..

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад

      @@valentinobedonni2643 a si è un pulitore freni Tunap 115

  • @massimozanin8564
    @massimozanin8564 2 года назад +1

    buongiorno, buongiorno una piccola nota lo sai che ci sono meccanici che assolutamente non possono lavorare su auto elettriche e lo fanno lo stesso nella mia zona già due hanno preso una bella sventola e si spacciano per professionisti

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Massimo sì lo so benissimo infatti sembra uno scherzo ma non bisogna assolutamente sottovalutare quelle tipologie di vetture e c’è veramente poco da scherzare

  • @alessandrob2205
    @alessandrob2205 2 года назад +2

    Endotermico a vita però ho guardato con piacere questo video perchè è “tecnicamente” interessante la tua spiegazione.Pare che la prima vettura ibrida sia stata una Alfa33 prototipo che poi non fu lanciata sul mercato…come al solito noi italiani ci perdiamo le occasioni

  • @PaoloSulprizio
    @PaoloSulprizio Год назад +1

    Mi chiedo perché quelli dell'Enel facciano sostituire dischi praticamente nuovi come se si fosse su un'auto termica senza frenata rigenerativa. Li potevi tranquillamente rivendere come quasi nuovi :D

  • @ivanf7567
    @ivanf7567 2 года назад +2

    Ciao, per fortuna che qualche bravo meccanico come te si sta aggiornando sulle macchine elettriche, non bisogna essere impreparati quando questa tecnologia sarà per molti. Una curiosità; indicativamente un tegliando come questo quanto verrebbe a costare? Grazie

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Ivan grazie e ci tocca sempre stare al passo, nel video che ho fatto vedere io il costo è leggermente più elevato perché qualche ricambio al di fuori degli standard è stato cambiato ma un tagliandino di una macchina elettrica penso che non con 80 100 € te la cavi fino a 100.000 km

    • @ivanf7567
      @ivanf7567 2 года назад

      @@drossiautomotive Grazie mille. Continua così 💪.

  • @tudorlungu1987
    @tudorlungu1987 2 года назад +1

    Ciao Davide!🙂 Ottimo video hai fatto capire che anche sulle auto elettriche la manutenzione ci vuole👏 p.s. così si lavora su un'auto elettrica non come certa gente senza guanti e protezioni 😜👍👏

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад +1

      Ciao tudor È vero è vero si fa la manutenzione ho sentito parecchi colleghi che hanno preso qualche scossone grazie per ieri un grande saluto ciao

  • @drummerforever137
    @drummerforever137 Год назад +1

    Ciao Davide, ho sostituito il filtro dell'aria ma purtroppo la spina avaria motore rimane accesa.
    Il motore è leggermente meno pronto però va abbastanza bene.
    Quale è il passo successivo?
    Grazie.

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад

      Oddio è da controllare l auto ! E così da distanza mi dispiace ma non farei mai cambiare pezzi a caso ! Va fatta una diagnosi come si deve. Per risolvere il problema

    • @drummerforever137
      @drummerforever137 Год назад

      @@drossiautomotive Peccato che non sei di Genova, altrimenti mi fiondavo da te.
      Grazie ancora.

  • @michelevarga5740
    @michelevarga5740 2 года назад +1

    💕👍🛠🤝🍻

  • @user-op4ut8dz5r
    @user-op4ut8dz5r 9 месяцев назад

    Ciao Davide scusami ho La stessa Zoe e mi appare sul cruscotto guasto circuito freni e come errore su diagnosi pedale non accoppiato ( funzione disattivata)

  • @antoniofalvella6918
    @antoniofalvella6918 Год назад

    complimenti molto interessante. Mi chiedo se quando uno compra la macchina gli spiegato come togliere il plug per problemi gravi ed evitare incendi sperando che non sia la batteria sotto

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  Год назад

      No non dovresti neanche saperlo come utente ! Quello è un sistema di sicurezza estremo diciamo ! Lo devono utilizzare o chi pratica il soccorso o chi lavora sulle auto !

    • @fatoadg
      @fatoadg Год назад

      @@drossiautomotive so che è pericoloso ma i secondi possono salvare l'auto e l'incolumità del prossimo dato che se prendono fuoco non si spengono, andrebbero immerse

  • @oraziopivetta4462
    @oraziopivetta4462 2 года назад +1

    Buongiorno Davide, grazie per il video , io non sono molto convinto delle auto elettriche, oggi come oggi concordo con te sul fatto di usarle poco e prevalentemente in città, però come seconda auto la vedo dura costano almeno il doppio di un auto termica. la manutenzione apparentemente costa poco , ma non oso immaginare se si dovesse sostituire le batterie , facciamo come quel tale che in Finlandia ha fatto saltare in aria l' auto perchè le batterie costavano più della macchina . Ciao.!

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Orazio si effettivamente i costi sono un po’ alti ma vedrai che col tempo le cose cambieranno molto andrà molto meglio un caro saluto ciao

  • @giovannimedola4135
    @giovannimedola4135 2 года назад +1

    Ciao,ma con quelle tensione in caso di incidente o se vai nell'acqua non è pericoloso?

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao Giovanni in caso di incidente grave la macchina comunque si accorge che ha subito un urto e va immediatamente a disabilitare la batteria di trazione

    • @giovannimedola4135
      @giovannimedola4135 2 года назад

      @@drossiautomotive ok, perché già con le golf kart che funziona a 48 volt un po' di scossa di sente,

  • @fabiobruni6842
    @fabiobruni6842 2 года назад +1

    Ciao, come sempre ottimo video. Non sono amante delle auto elettriche, le ritengo pericolose sopratutto in caso di incidente. Pericolose in primis per gli occupanti e anche per chi viene a soccorrerti.

  • @DavidSpeak
    @DavidSpeak 2 года назад +1

    Che prodotto hai usato per lavare il vano motore?

    • @drossiautomotive
      @drossiautomotive  2 года назад

      Ciao caro lucidato le plastiche con un semplice wd 40👋👋