Ricordo che lo disse se non sbaglio nel momento della scomparsa di Franco Battiato . Io ho sempre avuto un certo rifiuto umano verso la Murgia e forse non sbagliavo .
Mi spiace per la Murgia perché di sciocchezze purtroppo ne ha sparate tante tutte condonate, di fatto prendendosi troppo sul serio le è sfuggita l'ironia, a differenza di battiato che è ben consapevole di quanto ha fatto. Anche noi. Alla Murgia inoltre è mancata la meditazione purtroppo non di certo la speculazione monomaniacale. Non per questo la si considera misera come intende lei Battiato misurandosi con lui inutilmente. Ego e nient' altro. Cara Michela, anche no, tra i tanti a te non pervenuti. Con affetto. E un abbraccio gigante a Battiato ovunque sia nel qui e adesso.
Non la ho mai seguita, ma almeno su questo arfomentp le minchiate le ha dette lei. Proprio questa affermazione della canzone non l'ha capita. Il contesto era riferito a un periodo in cui ( purtroppo, ma chiaramente sottinteso) si cantava cuccuruccucù paloma e le serenate all'istituto magistrale ( notoriamente frequentato più da ragazze ), come unico modo, nella sicilia intorno agli anni 60 per attirare l'attenzione o corteggiare. Strano che non abbia approfondito un po' di storia e sociologia del sud Italia dove negli anni 60 si cercava di uscire da schemi sociali molto particolari, forse non più di altre regioni. La mentalità, oggi per fortuna cambiata, era molto combattuta tra antichi schemi fortemente patriarcali e l'influnza dela nuova cultura ( ? ) americaneggiante, se di cultura americana si può parlare. Non sa che il delitto d'onore in Sicilia è stato abolito nel 1975? Cantare le incongruenze ed i conflitti comportamentali di una società ( di tutto il paese Italia ) e sperare di essere compresi è solo dei grandi. In questo gli unici innovatori musicali, in Italia, mia opinione, sono stati solo 2: De Andrè e Battiato. De Andrè e Battiato hanno cantato il disagio sociale e il disagio dell'anima. Tutto condito con schemi musicali incredibilmente vasti, vari e innovativi. Sono stati i primi a segnare la discontinuità con i vecchi schemi e sul loro esempio abbiamo avuto altri eccellenti cantautori. Qui purtroppo la Murgia ha toppato. Fortemente toppato. Sconosce(va) l'argomento, ma ha voluto lo stesso dire la sua. Peccato. Pace all'anima sua.
Tra cinquant'anni le canzoni di Battiato saranno ancora ascoltate. I libri della "signora" murgia non li ricorderà nessuno. E speriamo che sia dimenticato anche il suo profondo odio per gli uomini
Mi dispiace che sia morta, ma questo non significa che non riconosca in lei l'assoluta incapacità nel capire tante situazioni, con travisamenti della realtà e (spesso) insulti ad altre persone sottoposte a giudizi unilaterali e senza senso, dovuti quasi sempre ad un femminismo estremo e mal diretto. Questa di Battiato non l'avevo mai vista, e devo dire che sorpassa ogni limite. Qui la Murgia dimostra una mentalità ristretta ed inadatta a capire un linguaggio troppo elevato per lei, finendo come al solito con l'insulto. Il problema è che la capacità evocativa e la spiritualità, espressa in modo poetico nelle canzoni di Battiato, le risulta così ostico ed estraneo che la scambia per minchiate. Poveretta.
Bellissimo ...due radical chic che parlano di Battiato 😂😂😂 Se avesse potuto risponderle le avrebbe umiliate ( purtroppo era già malato ) . Finalmente ha finito di parlare male di tutti. La musica di Franco rimarrà per sempre .❤
Ha ragione Chiara Valerio quando dice che Battiato è un musicista di suggestione. Un artista può non piacerti, ma ciò non significa che ciò che non capisci sia privo di valore.
Battiato era innanzitutto un uomo di una bontà unica e lo si comprende anche dalle interviste. Se solo ce ne fossero di più di essere umani di quel calibro, adesso saremmo su un'altra dimensione. Aveva una cultura immensa e non se ne vantava come invece fa in modo spavaldo la Murgia. Franco era un grande lettore, un pensatore molto lucido, un mistico, di un livello così alto che la stessa Murgia non può nemmeno comprendere, perchè è troppo ottusa. Sicuramente era più innovatore nella musica che nei testi, ma ha cercato di esprimere tutto ciò che la vita e la cultura gli avevano dato riversandolo alchemicamente in forma musicale. Poi, può piacere o non piacere, sono gusti, ma il solo fatto che la Murgia esprima un parere critico su di lui non avendo minimamente la struttura culturale per farlo, la dice lunga su quanto siamo caduti in basso. Se lei è un'intellettuale, allora siamo proprio messi male. Pasolini lo era, Battiato pure. Questa è solo una piccola gattina che si spaccia per leonessa. La musica di Franco viene riprodotta ogni giorno, i libri della Murgia credo che non li abbia letti nemmeno lei.
Massimo rispetto per Michela Muggia che purtroppo non ce piu ma dire che I testi di battiato sono mischiate e come dire che Pierpaolo Pasolini non è stato un grande scrittore poteva anche non piacerti battiato e per carità ognuno ha I suoi gusti ma affermare che i testi di battiato non abbiano senso beh per affermarlo ci vuole coraggio
Meno male che sa e ha fatto tutto lei...qndo lei dava da mangiare alle capre il, il Grande Franco già produceva sperimentazioni musicali di altro e alto livello. Lasciamo perdere.
Una imbarazzante e mortificante ignoranza sull'argomento che non impedisce di esprimersi con stucchevole saccenza ... avrà ascoltato l'1% dei testi dei lavori musicali di Battiato (soffermandosi certamente sui più pop e ricercatamente demenziali in modo provocatorio) ... pace all'anima sua ma c'è da vergognarsi.
"Minchiate"??? Con tutto il rispetto per la signora Murgia sarebbe bastato farle indossare le cuffie e mettere il pezzo "La Cura" e sarebbe stato punto, set, partita!
Sono un grande estimatore di Battiato, e posso affermare con assoluta certezza che ha scritto canzoni che sono decisamente piu' belle e significative de "La cura".
@@massimocoppola8379 Certo naturalmente, ma la Cura rimane una delle più belle canzoni d'amore italiane. La mia preferita per esempio è "Un altra vita" insieme a "Povera Patria" poi son gusti
ma davvero la gente commenta un video che e' stato tagliato volutamente togliendo l'ultima parola alla Murgia? E davvero non vi rendete conto che la tipa pur di trovare una scappatoia ha accettato di spostare Battiato dai cantanti intellettuali ai cantanti suggestivi?? Ma poi esiste questa categoria?
eravamo in coda per entrare ad un concerto di Battiato, e un mio amico, con noi, era fanatico di Franco. Per caso e' passato giusto Battiato in macchina, un po' in ritardo per l'evento. Il mio amico lo ha fermato, citandogli uno dei versi di una sua canzone, chiedendogli il significato. Battiato ha risposto che non sempre i suoi versi avevano un significato, e che a volte scriveva per calzare la metrica !
@@antonellaciardo8889la Murgia avrebbe dovuto sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il nome di un GRANDE come BATTIATO... e poi informarsi e infine TACERE !
Era un esercizio retorico, un dibattito in cui una doveva sostenere una tesi e l'altra il suo opposto. Però estrapolato dal contesto effettivamente fa arrabbiare.
@massimocoppola8379 liberissimo di pensarlo, però loro avevano proprio creato un format in cui si sceglieva un tema e una doveva essere pro e l'altra contro,se non sbaglio durante il locale down,ma su questo non sarei così certa. Credo sia uno stralcio preso da una di queste discussioni.
@@MelissaTagliabue questa è la giustificazione arrivata dopo la marea di critiche ricevute. La pezza che è peggiore del buco. Le persone però non sono ingenue e sanno distinguere.
@@MelissaTagliabue e comunque, anche se fosse stato un gioco retorico, avrebbero dovuto chiedere scusa immediatamente perchè Battiato era una persona molto educata e semplice che mai si sarebbe neanche azzardata a rispondere a quelle accuse.
Onestamente non riesco a essere contento ma nemmeno banalmente indifferente per la fine terribile che ha fatto. Ma oggettivamente (cinicamente?) non si è perso davvero nulla di valore per la società, anzi, è scomparsa una persona che sembrava vivere solo per spargere odio e divisione…
Una troll....chiaro. E anche ci cascano. Eppure gli danno spago. Cucuru è un riferimento allle canzoni che ha ascoltato e abbiamo ascoltato tutti. E' geniale.
Ma vogliamo collocare Murgia? Che grinta, e aggiungerei poveretta. Questi pseudoiinellettuali a tutti I costi hanno veramente rotto il razzo. Le consiglio una bella passeggiata sul Gennargentu
Pace all'anima sua, mi dispiace che una persona giovane se ne sia andata oltre, ma almeno non sentiremo più tanta saccenteria, protervia e spocchia, tipico esempio di intellettuale della gauche.
Io credo che ci sia pura ironia in tutto questo discorso. Ho gradito questo siparietto perchè credo che l'unico problema di fondo è che parlare bene di un'artista e non solo non fa' notizia, audience.
L'ntellettuale non dovrebbe cercare audience, ma limitarsi a dire la verità. Ironia? E' facile affermarlo soltanto dopo che si viene subissati dalle critiche.
Giusto, a ognuno il suo. Anche a me non è mai piaciuto Battiato e neppure Battisti. Li ho sempre considerati testi da pazzi e voci sgradevoli E allora? Io cambio canale quando li sento.
Ma è ironico ragazzi! È una sorta di gioco di ruolo retorico che facevano per divertirsi, a Murgia Battiato piaceva, ma nel gioco di quella sera le era toccato il ruolo di critica. Tutto qua.
Fermi tutti!!!.... vai ad analizzare i sui testi e ... nessun significato reale!!....detto da lei che quello che scriveva e diceva secondo me non lo capiva nemmeno lei
Ricordo che lo disse se non sbaglio nel momento della scomparsa di Franco Battiato .
Io ho sempre avuto
un certo rifiuto umano verso la Murgia e forse non sbagliavo .
Il Maestro nella sua grande umiltà vi avrebbe risposto con il silenzio.
Infatti la Murgia non vale una sola parola di Battiato...
Mi spiace per la Murgia perché di sciocchezze purtroppo ne ha sparate tante tutte condonate, di fatto prendendosi troppo sul serio le è sfuggita l'ironia, a differenza di battiato che è ben consapevole di quanto ha fatto. Anche noi. Alla Murgia inoltre è mancata la meditazione purtroppo non di certo la speculazione monomaniacale. Non per questo la si considera misera come intende lei Battiato misurandosi con lui inutilmente. Ego e nient' altro. Cara Michela, anche no, tra i tanti a te non pervenuti. Con affetto. E un abbraccio gigante a Battiato ovunque sia nel qui e adesso.
Non la ho mai seguita, ma almeno su questo arfomentp le minchiate le ha dette lei. Proprio questa affermazione della canzone non l'ha capita. Il contesto era riferito a un periodo in cui ( purtroppo, ma chiaramente sottinteso) si cantava cuccuruccucù paloma e le serenate all'istituto magistrale ( notoriamente frequentato più da ragazze ), come unico modo, nella sicilia intorno agli anni 60 per attirare l'attenzione o corteggiare. Strano che non abbia approfondito un po' di storia e sociologia del sud Italia dove negli anni 60 si cercava di uscire da schemi sociali molto particolari, forse non più di altre regioni. La mentalità, oggi per fortuna cambiata, era molto combattuta tra antichi schemi fortemente patriarcali e l'influnza dela nuova cultura ( ? ) americaneggiante, se di cultura americana si può parlare. Non sa che il delitto d'onore in Sicilia è stato abolito nel 1975? Cantare le incongruenze ed i conflitti comportamentali di una società ( di tutto il paese Italia ) e sperare di essere compresi è solo dei grandi. In questo gli unici innovatori musicali, in Italia, mia opinione, sono stati solo 2: De Andrè e Battiato. De Andrè e Battiato hanno cantato il disagio sociale e il disagio dell'anima. Tutto condito con schemi musicali incredibilmente vasti, vari e innovativi. Sono stati i primi a segnare la discontinuità con i vecchi schemi e sul loro esempio abbiamo avuto altri eccellenti cantautori.
Qui purtroppo la Murgia ha toppato. Fortemente toppato. Sconosce(va) l'argomento, ma ha voluto lo stesso dire la sua. Peccato.
Pace all'anima sua.
La Murgia cosa rappresenta? Che opere ha prodotto?
Bye bye murgia. Battiato immortale.
Quanta presunzione. Mi dispiace. Brutta dentro e fuori.
Sempre sul pezzo a spargere letame. Un documento che testimonia la rigida ottusità e la saccenteria di questa sedicente e sopravvalutata scrittrice.
no: ha perfettamente ragione.
@@emilianoturazzimi sarei meravigliato se tu avessi compreso i testi di Battiato, per te esiste Fedez e l'autotune
...e aggiungo: scrittrice di minchiate !!!
Michela mi piacevi, ma su Battiato c'è un po' di confusione, la tua amica Valeria ne capisce di piu!!!
La vera domanda è come ci abbiano spacciato Murgia come intellettuale.
Come? Lo chieda alla sinistra "intellettuale"
Ascolta "La cura" o "gli uccelli". Quando i Depeche iniziavano Battiato aveva già 10 anni buoni alle spalle di ricerca...
Tra cinquant'anni le canzoni di Battiato saranno ancora ascoltate. I libri della "signora" murgia non li ricorderà nessuno. E speriamo che sia dimenticato anche il suo profondo odio per gli uomini
Questa era anche considerata una intellettuale.
La volpe e l'uva.
Mi dispiace che sia morta, ma questo non significa che non riconosca in lei l'assoluta incapacità nel capire tante situazioni, con travisamenti della realtà e (spesso) insulti ad altre persone sottoposte a giudizi unilaterali e senza senso, dovuti quasi sempre ad un femminismo estremo e mal diretto. Questa di Battiato non l'avevo mai vista, e devo dire che sorpassa ogni limite. Qui la Murgia dimostra una mentalità ristretta ed inadatta a capire un linguaggio troppo elevato per lei, finendo come al solito con l'insulto. Il problema è che la capacità evocativa e la spiritualità, espressa in modo poetico nelle canzoni di Battiato, le risulta così ostico ed estraneo che la scambia per minchiate. Poveretta.
Pienamente d'accordo. E Battiato, che era una persona così delicata e gentile, non merita di essere giudicato da questa signora nessuno.
@@byebyebobbyblue8795
Infatti, la Murgia è il deserto dell'anima.
Bellissimo ...due radical chic che parlano di Battiato 😂😂😂
Se avesse potuto risponderle le avrebbe umiliate ( purtroppo era già malato ) .
Finalmente ha finito di parlare male di tutti.
La musica di Franco rimarrà per sempre .❤
Poi fatta la figura di merda ha detto che era una provocazione..
Se Battiato fosse stato una donna, la femminista Michela Murgia non lo avrebbe criticato.
Battiato immortale e soprattutto di raffinata mente e saggezza infinita…
Battiato non si tocca o lo Ami .. o lo Ami!!!!
Signora Murgia, adesso nell'altra dimensione, lei e il Maestro ne avrete da parlare! I Santi non si toccano!
Ha ragione Chiara Valerio quando dice che Battiato è un musicista di suggestione. Un artista può non piacerti, ma ciò non significa che ciò che non capisci sia privo di valore.
Oramai è in un’altra dimensione, come avrebbe citato il Maestro. Speriamo che da lì abbia compreso il senso…
Battiato era innanzitutto un uomo di una bontà unica e lo si comprende anche dalle interviste. Se solo ce ne fossero di più di essere umani di quel calibro, adesso saremmo su un'altra dimensione. Aveva una cultura immensa e non se ne vantava come invece fa in modo spavaldo la Murgia. Franco era un grande lettore, un pensatore molto lucido, un mistico, di un livello così alto che la stessa Murgia non può nemmeno comprendere, perchè è troppo ottusa. Sicuramente era più innovatore nella musica che nei testi, ma ha cercato di esprimere tutto ciò che la vita e la cultura gli avevano dato riversandolo alchemicamente in forma musicale. Poi, può piacere o non piacere, sono gusti, ma il solo fatto che la Murgia esprima un parere critico su di lui non avendo minimamente la struttura culturale per farlo, la dice lunga su quanto siamo caduti in basso. Se lei è un'intellettuale, allora siamo proprio messi male. Pasolini lo era, Battiato pure. Questa è solo una piccola gattina che si spaccia per leonessa. La musica di Franco viene riprodotta ogni giorno, i libri della Murgia credo che non li abbia letti nemmeno lei.
Grazie infinite. Concordo pienamente.
i testi della murgia sono minchiate
Purtroppo è morta quindi non è possibile rispondere altrimenti ci sarebbe molto da dire
Massimo rispetto per Michela Muggia che purtroppo non ce piu ma dire che I testi di battiato sono mischiate e come dire che Pierpaolo Pasolini non è stato un grande scrittore poteva anche non piacerti battiato e per carità ognuno ha I suoi gusti ma affermare che i testi di battiato non abbiano senso beh per affermarlo ci vuole coraggio
molto arroganza da parte della signora, con tutto il rispetto el caso.
Tipico dei sinistri di sinistra...
No, niente non ci riesco ad apprezzarne il pensiero nemmeno adesso che non c'è più.
Quale Battiato avrà ascoltato chissà
Ma come ci sono finito qui?
Un'altro motivo per cui la Murgia mi sta antipatica ...
Meno male che sa e ha fatto tutto lei...qndo lei dava da mangiare alle capre il, il Grande Franco già produceva sperimentazioni musicali di altro e alto livello.
Lasciamo perdere.
Pensate se Battiato avesse detto "gli scritti della Murgia sono minchiate"...
Apriti cielo.
@@cristinamoriggi2013 non sarebbe sceso a questo livello...semplicemente
Una imbarazzante e mortificante ignoranza sull'argomento che non impedisce di esprimersi con stucchevole saccenza ... avrà ascoltato l'1% dei testi dei lavori musicali di Battiato (soffermandosi certamente sui più pop e ricercatamente demenziali in modo provocatorio) ... pace all'anima sua ma c'è da vergognarsi.
"Minchiate"??? Con tutto il rispetto per la signora Murgia sarebbe bastato farle indossare le cuffie e mettere il pezzo "La Cura" e sarebbe stato punto, set, partita!
Sono un grande estimatore di Battiato, e posso affermare con assoluta certezza che ha scritto canzoni che sono decisamente piu' belle e significative de "La cura".
@@massimocoppola8379 Certo naturalmente, ma la Cura rimane una delle più belle canzoni d'amore italiane. La mia preferita per esempio è "Un altra vita" insieme a "Povera Patria" poi son gusti
@@massimocoppola8379 " la cura" come esempio, perché tutti la conoscono. Concordo con Te che ce ne sono di più belle.
L' Ombra della Luce... a distanza di tanti anni mi commuove sempre. Ma sono davvero tante ... BELLISSIME .
ma davvero la gente commenta un video che e' stato tagliato volutamente togliendo l'ultima parola alla Murgia? E davvero non vi rendete conto che la tipa pur di trovare una scappatoia ha accettato di spostare Battiato dai cantanti intellettuali ai cantanti suggestivi?? Ma poi esiste questa categoria?
Mi sono sempre trovato d'accordo con la murgie ma questa volta disse una cazzata incredibile
saccenteria dettata dalla ignoranza... non capiva l'arte
eravamo in coda per entrare ad un concerto di Battiato, e un mio amico, con noi, era fanatico di Franco. Per caso e' passato giusto Battiato in macchina, un po' in ritardo per l'evento. Il mio amico lo ha fermato, citandogli uno dei versi di una sua canzone, chiedendogli il significato. Battiato ha risposto che non sempre i suoi versi avevano un significato, e che a volte scriveva per calzare la metrica !
Vedi che la Murgia non spara cazzate?! Grazie per la tua testimonianza
@@antonellaciardo8889la Murgia avrebbe dovuto sciacquarsi la bocca prima di pronunciare il nome di un GRANDE come BATTIATO... e poi informarsi e infine TACERE !
Anche "faccetta nera" e "giovinezza" allora, la lesbica sulla sx della Murgia non capisce nulla.
la limitatezza mentale della Murgia, il suo razionalismo rigoroso d'accatto. e questa sarebbe un mito per la sinistra
Era un esercizio retorico, un dibattito in cui una doveva sostenere una tesi e l'altra il suo opposto. Però estrapolato dal contesto effettivamente fa arrabbiare.
Secondo me invece hanno detto che era un esercizio retorico solo dopo essere state inondate dalle critiche. In pratica volevano mettere una pezza.
@massimocoppola8379 liberissimo di pensarlo, però loro avevano proprio creato un format in cui si sceglieva un tema e una doveva essere pro e l'altra contro,se non sbaglio durante il locale down,ma su questo non sarei così certa. Credo sia uno stralcio preso da una di queste discussioni.
@@MelissaTagliabue questa è la giustificazione arrivata dopo la marea di critiche ricevute. La pezza che è peggiore del buco. Le persone però non sono ingenue e sanno distinguere.
* lockdown, chiedo scusa
@@MelissaTagliabue e comunque, anche se fosse stato un gioco retorico, avrebbero dovuto chiedere scusa immediatamente perchè Battiato era una persona molto educata e semplice che mai si sarebbe neanche azzardata a rispondere a quelle accuse.
Onestamente non riesco a essere contento ma nemmeno banalmente indifferente per la fine terribile che ha fatto. Ma oggettivamente (cinicamente?) non si è perso davvero nulla di valore per la società, anzi, è scomparsa una persona che sembrava vivere solo per spargere odio e divisione…
parole senza senso da parte di queste due donne.
E il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare
L'alba dentro l'imbrunire. Prospettiva Nevski. Franco Battiato. A proposito di minchiate.
mamma mia quanta ignoranza... cara Murgia..
Una troll....chiaro. E anche ci cascano. Eppure gli danno spago. Cucuru è un riferimento allle canzoni che ha ascoltato e abbiamo ascoltato tutti. E' geniale.
Su Battiato la Murgia aveva toppato
Mi fanno male le orecchie a sentire tali oscenità!
Ma vogliamo collocare Murgia? Che grinta, e aggiungerei poveretta. Questi pseudoiinellettuali a tutti I costi hanno veramente rotto il razzo.
Le consiglio una bella passeggiata sul Gennargentu
Pace all'anima sua, mi dispiace che una persona giovane se ne sia andata oltre, ma almeno non sentiremo più tanta saccenteria, protervia e spocchia, tipico esempio di intellettuale della gauche.
Mah, questa aveva delle idee un po strampalate
😮 ma che dice
Non mi mancherai
Io credo che ci sia pura ironia in tutto questo discorso.
Ho gradito questo siparietto perchè credo che l'unico problema di fondo è che parlare bene di un'artista e non solo non fa' notizia, audience.
Fa.
L'ntellettuale non dovrebbe cercare audience, ma limitarsi a dire la verità. Ironia? E' facile affermarlo soltanto dopo che si viene subissati dalle critiche.
La Murgia che Dio la benedica, non ha fatto una bella figura.
Per una volta d'accordo con Chiara Valerio
La vacuità imperante
Brava Chiara Valerio.
Giusto, a ognuno il suo. Anche a me non è mai piaciuto Battiato e neppure Battisti. Li ho sempre considerati testi da pazzi e voci sgradevoli E allora? Io cambio canale quando li sento.
Il fatto che non ti piaccia un artista non credo ti dia il diritto di offenderlo. Basta non ascoltarlo. La carriere di Battiato parla da se.
Sempre stata ottusa....
Non sono assolutamente d'accordo. BIGHIN GIULIO RENZO
Per quanto ti abbia ammirato e compreso, Murgia - e questa sua sodale nel video - te lo devo di':
... poche idee...
... ma in compenso confuse.
Ma è ironico ragazzi! È una sorta di gioco di ruolo retorico che facevano per divertirsi, a Murgia Battiato piaceva, ma nel gioco di quella sera le era toccato il ruolo di critica. Tutto qua.
Ma ci siete o ci fate? Gioco retorico? Ha sbagliato, punto. Non sapeva cosa dire e ha detto solo una cretinata, tanto per parlare.
See... vabbè
Secondo me l'hanno giustificata dopo come gioco retorico perche' sono state subissate dalle critiche.
Michelu' ti adoro ahhahahaah
Perche' offende un artista? Questo ti porta ad adorarla?
Murgia insopportabile come sempre io non la rimpiangero' di certo
Grazie Michela Murgia per chiamare le cose con il loro nome. 😊❤
Sono assolutamente d'accordo con Michela Murgia....Battiato è assolutamente sopravvalutato...
Si. Va bene.
Ti meriti sferaebasta fedez e Jovanotti
Mamma mia cosa leggo... Battiato sopravvalutato.... probabilmente non lo hai mai "ascoltato" ...
Fermi tutti!!!.... vai ad analizzare i sui testi e ... nessun significato reale!!....detto da lei che quello che scriveva e diceva secondo me non lo capiva nemmeno lei