Quando penso a Battiato me lo ricordo quando era giovane e non aveva i capelli bianchi come negli ultimi anni della sua vita. Quello che mi colpisce è che egli era ultimente esattamente come era da giovane... E cioè umile, profondo, saggio, evoluto. È come se la sua anima fosse sempre rimasta antica e universale anche da giovane. Di solito le persone crescono, maturano, diventano migliori, con l'esperienza, con l'età... Battiato no, Battiato è sempre stato un'anima eletta, un guru, un maestro di vita. Eterno sin dalla nascita. Di una enorme eleganza anche quando ha trattato temi politici e sociali che dovevano scatenare la rabbia e l'indignazione, ha sempre usato toni dolci, delicati, spesso mistici. Una classe cristallina di un uomo che ha avuto pochi eguali nel nostro tempo. Ed io come tanti altri Mi porterò sempre dentro le sue canzoni, la sua visione Mistica della vita. Grazie Franco, di vero cuore da uno che non ti dimenticherà mai.
Bellissime osservazioni. Condivido ogni parola. Non mi ero mai focalizzato sulla sua immutabilità nel tempo... ed è così! E ciò non significa che da giovane era già vecchio ma, semplicemente, che è stato sempre senza età, universale in questo senso, senza tempo!
La luce di Battiato riesce ad illuminare anche tutte le tenebre che ha attorno . Oggi a fine 2024 capiamo , troppo pochi , le parole e le opere di questo meraviglioso uomo artista .
Credo che Battiato fosse la persona più abile mai sentita (tra i personaggi noti), a dare risposte brevi ed efficaci. Quel tempo che lui risparmiava nel rispondere, lo donava agli altri per pensare.
L’ipersensibilità è un pregio. L’uomo non ha mai compreso questo e lo considera un difetto. Franco docet. Assieme ad una grande curiosità, una immensa cultura, c’è una iperbole emozionale in lui che non arriva a tutti. E per fortuna, perché è destinata proprio a pochi eletti. Per Battiato un alito ha anch’esso dignità di vento. ❤️
Un artista nel senso più alto del termine, grande sperimentatore e innovatore del pop progressivo e un uomo sempre saggio, umile e di una dolcezza sensibile. Grande Maestro!!
Il più grande di tutti.... semplice... modesto...con un intelligenza superiore.... sempre un passo indietro....fai un buon viaggio....non ascolto più nessun altro.... grazie per quello che ci hai dato!
Inchinarsi al genio, all'intelligenza, la lungimiranza, l'educazione, la delicatezza, e alla creatività artistica di questo signore. Basti pensare che Povera Patria fu scritta un anno prima delle stragi mafiose. Parlava di dimensioni, di viaggi astrali, di come l'uomo potesse tutto, senza mai voler parlare delle sue esperienze in merito. Ecco, col senno di poi, ascoltando le sue tante interviste, penso veramente che fosse in grado di manovrare, spazio e tempo. Grazie per tutto maestro.
Ma quando ritorno in me,sulla mia via,a leggere e studiare,ascoltando i grandi del passato,mi basta una sonata di Battiato, perché mi meraviglii del creato
"...Non ci siam capiti...perchè dovremmo pagare gli extra a dei rincoglioniti.....mi basta una sonata di Corelli perchè mi meravigli del creato...." che dire: GRANDE FRANCO! grazie di essere esistito!!!
Grande Battiato! Un vero precursore.. ha espresso la spiritualità nella musica, chi altro lo ha fatto in questi termini? ❤ e bravo Fazio, simpatico e professionale, non è semplice intervistare Battiato che infatti con lui si apre alla grande!
Non dimentichiamo che il Maestro ha sempre avuto anche un grande rispetto per la vita degli animali e questo è un onore per tutti quelli che condividono le sue scelte alimentari. Grazie.
Leggere i vostri commenti così ricchi di umanità, cultura , profondità sotto video di persone e artisti fantastici che abbiamo avuto e che hanno segnato la nostra vita ( penso ai commenti sotto i tanti video di battiato o morricone ad esempio) mi lasciano perplesso e sbigottito su come sia possibile che l’Italia sia diventata una feccia e uno stagno nauseabondo ormai dove regna solo ipocrisia, superficialità e corruzione. Buona vita a tutti
@@Simone-te8cu negli ultimi anni lo seguo particolarmente e seguo anch'io vari percorsi spirituali. La musica di Franco mi da' conforto in questo mondo malato e materialista...va detto però che molti hanno scritto per lui come Juri Camisasca, Giusto Pio e Manlio Sgalambro (dal 95 al 2002). Anche la cura e' di Sgalambro e Nomadi e' di Juri Camisasca ma ce ne sarebbero parecchi di titoli di brani non scritti da Battiato che in genere si occupa (in parte) della parte musicale e degli arrangiamenti
@@lorenapasquetti8627 la parte strumentale e gli arrangiamenti a mio avviso sono sublimi , poi come non riconoscere che solo pochi artisti o forse solamente lui è in grado di cantare in modo eccelso testi impegnativi e difficili da intonare, per farmi capire intendo dire che va ben oltre del solito ritornello cuore amore. Nei suoi testi c'è della magia che mi fa star bene, nel complesso è immensamente grande.
@@Simone-te8cu si certo sono d'accordo. Battiato e' un tipo carismatico e le vibrazioni della sua voce sono sublimi come la sua musica che ascolto tutti i giorni o quasi...diciamo che il risultato di più persone che compongono e la sua vice, sono sublimi e portano in alte sfere....anche Camisasca (grande amico di Franco, si sono conosciuti durante il servizio militare) che e'' stato in convento 12 anni e poi eremita sulle pendici dell'Etna e' molto interessante...album Laudes e il carmelo di Echt sono molto belli. Il giorno dell'indipendenza cantata da Alice e' sua ed anche altri brani di Milva e Giuni Russo prodotti da Battiato. Molto bella "l'era del mito" versione live su RUclips cantata da lui stesso. Anche In molti brani di Battiato si sente che c'è il suo zampino..prova ad ascoltarlo, io penso ti piacera'. Buon pomeriggio! ❤
Cada canción que compuso es una maravilla de sonidos. Fue una gran persona y un gran músico. Me siento enganchada a él.Me siento renovada cuando lo oigo cantar,a pesar de no estar en este mundo.En otro,nos veremos.
Immenso Franco Battiato, vero e proprio GURU spirituale nel (purtroppo assai vacuo) firmamento artistico italiano e non solo....lunga vita al Maestro!!!
Ciao franco ci manchi tantissimo eri bravissimo e simpaticissimo e sempre gentile spiritoso e disponibile con gli altri eri un bravissimo artista riposa in pace
Grazie, Corelli non lo conoscevo. Fazio è professionalità e cazzeggio. "Me lo sarei sposato"!? Se anche Dio è single ci sarà un motivo. Poterlo ascoltare è un grande piacere. "Una classe superiore dall'essere umano"!
Ha avuto ancora una volta il buon gusto di un vero signore, ossia tenere per sé quello che in pubblico non dovrebbe esserci. Al contrario degli pseudo vip che mettono su instagram un'unghia rotta
grandissimo cantautore e compositore e poi ha fatto anche dei film come regista ha scritto per altri cantanti però non so se lo sai ora ha l"alzheimer fammelo sapere con una risposta
@@jackfrost8105 mi sa che é così anche perché non fa un concerto dal 17 settembre 2017 e anche l"ultimo album uscito ad ottobre 2019 é stato registrato nel 2017
@@GranTurcheseBiscottino io so che ha l'Alzheimer. Mi e' stato detto da una cantante famosa che abitava vicino a casa mia gia' due anni fa...la villa mi risulta sia stata gia'venduta
Questa immobilità è rock, e non si è mosso un capello. Notare l' impassibilità dello sguardo, mentre snocciola verità ben poco contestabili. In una sola parola: Amo ❤️
2 endecasillabi... "Quando dico una sonata di Corelli intendo una certa sonata, voglio dire non sono uno di quelli che apprezza la musica classica come idea dogmatica: alcune cose mi piacciono e altre no, io scelgo quelle che mi piacciono, cioè quelle composizioni che per magia hanno cristallizzato e sintetizzato una classe superiori dell'essere umano"...
e trascendentale l'utilizzo del sinto.Battiato ando' in germania austria regno unito per acquisire esperienza.ce un artista inglese che fece percorsi di studio uguale a Battiato.brian eno.un colosso,un pilastro della new age.
Bè Fazio, non me ne volere, ma tra te e Battiato c'è una differenza di personalità che è ovvio che tu ti ponga domande ben lontane da quelle di Battiato. Però mi complimento con te per averlo invitato.
Lui non ha mai scritto canzoni puntando al successo, ma per esprimere i suoi pensieri, a mio parere profondi ed elevati risperto alla maggior parte degli esseri viventi che sono stati in vita a partire dalla creazione ad oggi.
Ma perchè sempre sparare su Fazio... Lo trovo inutilmente ripetitivo. Questa è una bella intervista perchè entrambi fanno la loro parte bene. Detto ciò, ascoltare Battiato cantare o parlare è davvero un atto ascendente lungo la linea verticale.
MI ERO DIMENTICATO!!SU youtube ce un video che si vede Battiato che prova le nuove sigle RAI.una famosa era mixer un'altra era dossier.ma erano diverse e tutte di Battiato.anche i tg regionali mi sembra.si parla di 25/30 anni fa.
Fazio non ha nemmeno tentato di salire di qualche gradino in alto ! E anche quando gli ha fatto un complimento , non e’ riuscito a portare il nostro Battiato nel livello orizzontale . Che uomo dalle grandi ali !
L'unica pecca nella straordinaria esperienza di vita del Maestro Battiato e della sua carriera: aver presenziato al viscido salotto del leccaculo omologato fazio.
@@PirataDesign si questo si per quanto riguarda Bergoglio... pero' ando' a cantare in Vaticano davanti a papa woitila e un altra volta in sala Paolo VI.
Battiato: vicino al concetto di Riservatezza espresso da Galimberti! IL PRIVATO È PRIVATO!( Battiato). Intervista " amabile"! Dolcezza e signorilità genuina,non ostentata,da parte di lei...sorriso dolcissimo e spontaneo fiorisce sulle labbra sottili di lui,misto a quel benevolo senso ironico che rivela quel primo gradino di innocente eccitamento mentale...introduzione di gioia piena, preludio di autentico Amore per sé...per gli Altri!(= Tutti vanno bene nel senso che...da ogni parte si raccolgono🍒🍒🍒🍇🍇🌱☘️🌱🌱🙏🙏🏻💓frutti positivi).Il Commento è al Video di Geo Geo. Ma Qualcuno che va troppo di fretta mi precede...e sbaglia sempre con me!!!Sceglie e impone al mio posto...
Minuto 8:23-8:34. Anche se non ho simpatia per Fazio,questa sua domanda me lo fa apprezzare moltissimo.L'intervista è vera,interessante, per merito di entrambi,anche se corre inevitabilmente sul filo del narcisismo e della vanita' involontarie ma avvolgenti. La risposta di Battiato sulla complessita' non coglie il cuore della domanda.Fazio ha piu' consapevolezza di Battiato,anche se si nasconde con un fare da bambino;Battiato finge di nascondersi ma un po' ostenta",si vende", in senso buono, come personaggio o forse solo come persona intelligente, per vanita' e consapevolezza fin da giovane. anche se è autentico anch'egli e infatti è felicissimo quando Fazio rivela che sono amici da molto tempo.Avesse colto davvero il senso della domanda,avrebbe forse potuto aiutare chi ascolta a capire e avrebbe difeso meglio la sua giustissima espressione "mi basta".Fazio non la definisce superficiale, ma da' lo spunto per approfondire. La risposta sta nel Mistero di Dio e del Suo Spirito,nella teologia e nella angelologia. Lo studioso e studente per professione Fazio sa bene che la complessita' stanca.Anch'io,che non sono tale, provo a volte fastidio, insieme ad ammirazione,davanti a una piccola parte della complessita' di Dio,i(teologia) e del Creato(scienze naturali e non solo)che comunicano tra loro. Dio non stanca, la complessita' non stanca, è semplice come un punto,quando prende l'iniziativa e ti serve, si spiega da solo,ti fa spettatore,come un bambino.Provare e capire questo, puo' capitare a tutti, proprio per questo,( bando a vanita')a patto di averci messo la fatica fino al fastidio, prima ,e di mettercelo dopo,perche' lo Spirito non si puo' trattenere,come il vento,,soffia dove vuole, non sai da dove venga e dove vada.Puoi pero' fare fatica per farlo arrivare, impietosito di te, e tornare a fare fatica per farlo tornare,impietosito di te.Fazio fatica molto,legge moltissimo,e difatti ha uno stile di porsi che un po' tende a...impietosire :-) mentre "cerca" per "trovare"Un grande Un CRISTIANO che lavora bene ma dalla parte degli anticristi. Gesu' Cristo Dio lo aspetta,ne sono certo.Questo che scrivo, lo so,non trasmette magia, "troppa chiarezza" direbbe Battiato,ma non m'interessa,perche' certi contenuti portano la magia dentro di noi,e non la propongono vagamente agli altri.Chi vive una vita morale, e di ricerca, trova la magia in se', e vive di essa anche quando essa tace e sembra non esistere.Non "consuma", e vive davvero,con fatica e sofferenza.
Anche Lei ha trovato, a quanto pare, il modo di fare emergere della vanità e del narcisismo. Con la differenza che F. Battiato e F. Fazio sono due persone del mondo dello spettacolo e devono, per forza di cose, mettere in evidenza le loro doti (uno d'artista e l'altro d'intrattenitore), mentre Lei è "spinto" dall'esigenza interiore di mettere in mostra le proprie conoscenze (pur se non richieste) : dottrinali, teologiche, spirituali, mistiche, ecc. Penso che ognuno di Noi "veda" e "riceva", comunque, Dio in maniera diversa e suppongo che vada ricercato, studiato ed approfondito man mano che uno ne senta l'esigenza. In tanti non lo "vedono" e non lo "ricevono" oppure lo fanno in modo diverso e molti di noi cambiano anche opinione, in un senso o nell'altro. Non so se m'è concesso e comunque chiedo scusa : penso che Lei lo faccia, inoltre, in modo un pò complesso e disordinato. E la complessità ed il disordine non aiutano certamente a capire. L'esposizione è prolissa e la sintassi non proprio lineare.
@@carmeloballacchino4299 Nessuna pretesa di fare una trattazione ufficiale da parte mia ma solo uno spunto estemporaneo per capire e approfondire .La brevita' arriva in seconda battuta,mentre io ho scritto di getto("Mi scuso per la lunghezza ma avevo poco tempo"(cit.).Comunicare non è voler mostrare,non necessariamente.Chi va sul contenuto se lo gusta,e io oggettivamente me lo sono gustato,perchè oggettivo era e voleva essere da parte dei due protagonisti:il mio accenno a vanita' e narcisisismo era solo incidentale: non è questione di persone.Il punto è che lei invece personalizza il contenuto forse perchè vuole restare sul soggettivo e sul relativo.Quindi un atteggiamento di difesa e di chiusura molto comune.La Verita' esiste,è una sola,e io,mi dispiace, non ho e non posso avere l'ambizione di spiegarla meglio di Dante Alighieri.Posso solo cogliere e indicare spunti indicarli.Non credo affatto che se un dito punta la luna chi guarda il dito sia sciocco:penso che sia sulla difensiva, e penso pero' anche che la vita,con la sua offensiva verso tutti e ciascuno ,sia destinata a farci guardare in alto:ciascuno dalla sua angolatura,ma tutti nella stessa direzione. Grazie e buon proseguimento.
Quando penso a Battiato me lo ricordo quando era giovane e non aveva i capelli bianchi come negli ultimi anni della sua vita.
Quello che mi colpisce è che egli era ultimente esattamente come era da giovane... E cioè umile, profondo, saggio, evoluto.
È come se la sua anima fosse sempre rimasta antica e universale anche da giovane.
Di solito le persone crescono, maturano, diventano migliori, con l'esperienza, con l'età... Battiato no, Battiato è sempre stato un'anima eletta, un guru, un maestro di vita. Eterno sin dalla nascita.
Di una enorme eleganza anche quando ha trattato temi politici e sociali che dovevano scatenare la rabbia e l'indignazione, ha sempre usato toni dolci, delicati, spesso mistici.
Una classe cristallina di un uomo che ha avuto pochi eguali nel nostro tempo.
Ed io come tanti altri Mi porterò sempre dentro le sue canzoni, la sua visione Mistica della vita.
Grazie Franco, di vero cuore da uno che non ti dimenticherà mai.
Wow davvero uno dei commenti più belli e completi che abbia letto in questi giorni
Avrei conversato con lui persona immensa cultura e di vita grazie ❤🙏
Maestro di vita immortale grazie non ti dimentichero mai
Bellissime osservazioni. Condivido ogni parola. Non mi ero mai focalizzato sulla sua immutabilità nel tempo... ed è così! E ciò non significa che da giovane era già vecchio ma, semplicemente, che è stato sempre senza età, universale in questo senso, senza tempo!
❤🙏grazie franco sempre con noi
La luce di Battiato riesce ad illuminare anche tutte
le tenebre che ha attorno . Oggi a fine 2024 capiamo , troppo pochi , le parole e le opere di questo meraviglioso uomo artista .
Extratterrestre, troppo in alto per essere per tutti. Ciao grande Maestro, e grazie.
Lllllla
Hairagioneluigitroppotuttoperalzarepersinolatestaversoilsuouniverso.mmmmmmmmmuuuuciao
È vero hai ragione..con orgoglio mi ritengo uno di quelli!!! Adesso ho 56anni lo ascolto da quando ne avevo 16....
Credo che Battiato fosse la persona più abile mai sentita (tra i personaggi noti), a dare risposte brevi ed efficaci. Quel tempo che lui risparmiava nel rispondere, lo donava agli altri per pensare.
Evero.personatroppoinaltoperstarglivicinoallaparinonesistetisentinferiore.ciaoamoremio..
@@fiorellabettini1429 Ti stanchi a scrivere correttamente? Vergognati
Bellissimo commento.
Grazie per essere Vs.contemporanei
Cosa che le persone fanno al contrario : parlano al posto di pensare 😂
È stato un onore e un piacere essere vissuto nel tuo tempo. Grazie Franco adorato ❤️
Oggi franco avresti compiuto 77 anni,tantissimi auguri di un sereno compleanno ovunque tu sia
Interessante, intelligente, delicato,profondo, schietto,coraggioso,veritiero e reale. HA TOCCATO TEMATICHE, MOLTEPLICI IN MODO UNICO
L’ipersensibilità è un pregio. L’uomo non ha mai compreso questo e lo considera un difetto. Franco docet. Assieme ad una grande curiosità, una immensa cultura, c’è una iperbole emozionale in lui che non arriva a tutti. E per fortuna, perché è destinata proprio a pochi eletti. Per Battiato un alito ha anch’esso dignità di vento. ❤️
Un artista nel senso più alto del termine, grande sperimentatore e innovatore del pop progressivo e un uomo sempre saggio, umile e di una dolcezza sensibile. Grande Maestro!!
A me quello che mi basta per meravigliarmi del creato è una canzone di Battiato. 🇮🇹❤️🇪🇦❤️🇮🇹❤️🇪🇦❤️🇮🇹
Come si fa a non sentirsi migliori dopo aver ascoltato le parole del Maestro?
Grazie Franco, che la Terra ti sia lieve ⚘
INFINITE GRAZIE Franco, per TUTTO CIÒ CHE CI HAI DATO e TUTTO CIÒ CHE CI HAI LASCIATO.
TI RICORDEREMO
PER SEMPRE.
Ciao............
GRANDE FRANCO.
Il più grande di tutti.... semplice... modesto...con un intelligenza superiore.... sempre un passo indietro....fai un buon viaggio....non ascolto più nessun altro.... grazie per quello che ci hai dato!
Io me lo sarei sposato!! La vita sarebbe stata sicuramente più ricca, non parlo di soldi, ma di cultura, di emozioni, di bellezza interiore 💖
Idem
Si anch'io
Anche io! Quando parla, scrive e canta ti trasporta in un'altra dimensione. Ha una dolcezza Disarmante nello sguardo
-.- Lui no
Amava e difendeva la sua solitudine. Un intellettuale tout court. Un Filosofo che va amato in modo Universale
Quanto mi manchi Maestro caro! 😭 C'è proprio un vuoto, una voragine senza di te. Una voragine di personaggini di bassissimo profilo.
Inchinarsi al genio, all'intelligenza, la lungimiranza, l'educazione, la delicatezza, e alla creatività artistica di questo signore. Basti pensare che Povera Patria fu scritta un anno prima delle stragi mafiose. Parlava di dimensioni, di viaggi astrali, di come l'uomo potesse tutto, senza mai voler parlare delle sue esperienze in merito. Ecco, col senno di poi, ascoltando le sue tante interviste, penso veramente che fosse in grado di manovrare, spazio e tempo.
Grazie per tutto maestro.
I grandi artisti cantautori come Battiato sono prima di tutto grandi uomini!!
Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere.” -FRANCO BATTIATO
"...ti sei mai chiesto quale funzione hai?"
Che meraviglia la sua mente.... Le sue poesie, Arrivederci Maestro, salutaci Igor Stravinsky! ❣️
Artista eclettico, sempre al passo coi tempi, abile narratore in canzoni della nostra epoca
Vuoi che ti facciamo ascoltare Corelli...?
E lui: si GRAZIE...dietro quel "semplice" grazie, c'è tutta la sua GRANDEZZA !
R.I.P Maestro ❤
❤
Ma quando ritorno in me,sulla mia via,a leggere e studiare,ascoltando i grandi del passato,mi basta una sonata di Battiato, perché mi meraviglii del creato
❤
Quanto è bello quell'accento...
"...Non ci siam capiti...perchè dovremmo pagare gli extra a dei rincoglioniti.....mi basta una sonata di Corelli perchè mi meravigli del creato...." che dire: GRANDE FRANCO! grazie di essere esistito!!!
Grande Battiato! Un vero precursore.. ha espresso la spiritualità nella musica, chi altro lo ha fatto in questi termini? ❤ e bravo Fazio, simpatico e professionale, non è semplice intervistare Battiato che infatti con lui si apre alla grande!
Non dimentichiamo che il Maestro ha sempre avuto anche un grande rispetto per la vita degli animali e questo è un onore per tutti quelli che condividono le sue scelte alimentari. Grazie.
Onorato e felice di aver vissuto al Tempo di Franco Battiato ..!
È proprio vero... È tutto un cazzeggio. 😢❤️🌟
Eh si è vero
Un grande Maestro che trascende spazio e tempo. Ciao Franco.
Leggere i vostri commenti così ricchi di umanità, cultura , profondità sotto video di persone e artisti fantastici che abbiamo avuto e che hanno segnato la nostra vita ( penso ai commenti sotto i tanti video di battiato o morricone ad esempio) mi lasciano perplesso e sbigottito su come sia possibile che l’Italia sia diventata una feccia e uno stagno nauseabondo ormai dove regna solo ipocrisia, superficialità e corruzione. Buona vita a tutti
Senza Fazio....sarebbe stata una serata perfetta!!! Grazie maestro!!!
Ma sai che a sto giro non è stato manco troppo male...
alla fine lo avete reso piu famoso!!
Non sono d'accordo
Consorto in pieno !!!!!!
@@esterdicaro1987 stanotte non dormo...😁😁😁
Ciao Maestro....continueremo ad ascoltarti ...🌷
ascolterei Battiato per ore
Simone io lo ascolto da fine anni 60...❤
@@lorenapasquetti8627 è molto fortunata
@@Simone-te8cu negli ultimi anni lo seguo particolarmente e seguo anch'io vari percorsi spirituali. La musica di Franco mi da' conforto in questo mondo malato e materialista...va detto però che molti hanno scritto per lui come Juri Camisasca, Giusto Pio e Manlio Sgalambro (dal 95 al 2002). Anche la cura e' di Sgalambro e Nomadi e' di Juri Camisasca ma ce ne sarebbero parecchi di titoli di brani non scritti da Battiato che in genere si occupa (in parte) della parte musicale e degli arrangiamenti
@@lorenapasquetti8627 la parte strumentale e gli arrangiamenti a mio avviso sono sublimi , poi come non riconoscere che solo pochi artisti o forse solamente lui è in grado di cantare in modo eccelso testi impegnativi e difficili da intonare, per farmi capire intendo dire che va ben oltre del solito ritornello cuore amore.
Nei suoi testi c'è della magia che
mi fa star bene, nel complesso è immensamente grande.
@@Simone-te8cu si certo sono d'accordo. Battiato e' un tipo carismatico e le vibrazioni della sua voce sono sublimi come la sua musica che ascolto tutti i giorni o quasi...diciamo che il risultato di più persone che compongono e la sua vice, sono sublimi e portano in alte sfere....anche Camisasca (grande amico di Franco, si sono conosciuti durante il servizio militare) che e'' stato in convento 12 anni e poi eremita sulle pendici dell'Etna e' molto interessante...album Laudes e il carmelo di Echt sono molto belli. Il giorno dell'indipendenza cantata da Alice e' sua ed anche altri brani di Milva e Giuni Russo prodotti da Battiato. Molto bella "l'era del mito" versione live su RUclips cantata da lui stesso. Anche In molti brani di Battiato si sente che c'è il suo zampino..prova ad ascoltarlo, io penso ti piacera'. Buon pomeriggio! ❤
Cada canción que compuso es una maravilla de sonidos.
Fue una gran persona y un gran músico. Me siento enganchada
a él.Me siento renovada cuando lo oigo cantar,a pesar de no estar en este mundo.En otro,nos veremos.
Immenso Franco Battiato, vero e proprio GURU spirituale nel (purtroppo assai vacuo) firmamento artistico italiano e non solo....lunga vita al Maestro!!!
Mainatomaimorto🙏❤🕉🙏
Oltre ad ascoltare la sua bellissima musica ,e' un insegnamento ascoltare ogni sua saggia intervista . :) Ci manchera' molto
Ciao franco ci manchi tantissimo eri bravissimo e simpaticissimo e sempre gentile spiritoso e disponibile con gli altri eri un bravissimo artista riposa in pace
Di persone come lui io credo sarà molto difficile trovarne....
Grazie, Corelli non lo conoscevo. Fazio è professionalità e cazzeggio. "Me lo sarei sposato"!? Se anche Dio è single ci sarà un motivo. Poterlo ascoltare è un grande piacere. "Una classe superiore dall'essere umano"!
Numero uno!
Franco sei unico!
Un'anima eletta❤️❤️❤️
Non sapevo che fosse così malato Franco Battiato,non ci credo ancora ma io me lo domandavo perche'non di vedeva più,ci mancherai tanto caro maestro
Ha avuto ancora una volta il buon gusto di un vero signore, ossia tenere per sé quello che in pubblico non dovrebbe esserci. Al contrario degli pseudo vip che mettono su instagram un'unghia rotta
Maestro la tua essenza è infinita❤️
Rispondo a qualsiasi fesseria😄 ,Battiato sei un grande troppo in alto❣️
1345. L unica cosa giusta che ha detto Fazio....c sentiamo inadeguati di fronte a te......Bravo Fazio....
Bellissima intervista, Battiato magnifico come sempre, apprezzo Fazio anche se a molti non piace
grandissimo cantautore e compositore e poi ha fatto anche dei film come regista ha scritto per altri cantanti però non so se lo sai ora ha l"alzheimer fammelo sapere con una risposta
@@alessandroimperato5065 spero vivamente di no, ma purtroppo temo che sia così
@@jackfrost8105 mi sa che é così anche perché non fa un concerto dal 17 settembre 2017 e anche l"ultimo album uscito ad ottobre 2019 é stato registrato nel 2017
@@GranTurcheseBiscottino credo sia stato annunciato l'ufficiale ritiro dalle scene e dall'attivirà
@@GranTurcheseBiscottino io so che ha l'Alzheimer. Mi e' stato detto da una cantante famosa che abitava vicino a casa mia gia' due anni fa...la villa mi risulta sia stata gia'venduta
Oggi franco avresti compiuto 78 anni,buon compleanno franco ovunque tu sia
Battiato, degregori guccini...una colonna portante della musica italiana e crollata...r.i.p. franco..veglia da lassù x noi🙏
Dimentichi De Andrè ..
E dimentichi le maiuscole . I nomi si scrivono in maiuscolo 😊
@@argentinabiffi8911 vabbè si capisce lo stesso
Roberto spero non ti sia offeso , certo che si capisce comunque ! 😊
@@argentinabiffi8911 no makke offeso ..tutto ok
Era troppo avanti...immenso Battiato!
La tua stella maestro brilla in eterno
Immenso!
Grande Franco .. quanta pochezza fazio..vero esponente della attuale massa
Io da siciliana impazzisco a sentirlo parlare con accento siciliano ❤
Buone Feste Maestro.
Riposa in pace maestro
Le anime belle sopravvivono al corpo che qui rimane e fu solo custode dello spirito eterno
Gigantesco Corelli 💕
GRANDE MAESTRO
Grazie per la cuffia... la gentilezza.
Grande Franco che meraviglia .. mi emoziona sempre... si Fazio veramente inadeguato ma ci ha provato.... troppo diversi... 🙏❤️
Quest'uomo ha scritto uno dei più importanti meravigliosi testi italiani
La cura
Un plauso a Manlio Sgalambro, anche...
@@ricorico1985
Assolutamente si
@@santina3677 Testamento
Dovresti aggiornarti,la cura è delle cose minori che ha scritto
@@caveosodao662
Ti ricordo che i gusti sono soggettivi
Infinito Battiato ❤️
Questa immobilità è rock, e non si è mosso un capello. Notare l' impassibilità dello sguardo, mentre snocciola verità ben poco contestabili. In una sola parola: Amo ❤️
" mi basta una sonata di Corelli perché mi meravigli del Creato" Grande Battiato.
2 endecasillabi... "Quando dico una sonata di Corelli intendo una certa sonata, voglio dire non sono uno di quelli che apprezza la musica classica come idea dogmatica: alcune cose mi piacciono e altre no, io scelgo quelle che mi piacciono, cioè quelle composizioni che per magia hanno cristallizzato e sintetizzato una classe superiori dell'essere umano"...
Che uomo Stupendo
“Generalmente rispondo a qualsiasi fesseria”.
❤️♥️❤️♥️
e trascendentale l'utilizzo del sinto.Battiato ando' in germania austria regno unito per acquisire esperienza.ce un artista inglese che fece percorsi di studio uguale a Battiato.brian eno.un colosso,un pilastro della new age.
La musica di battiato è patrimonio dell'unesco
Battiato, il più geniale dei compositori del 900.... ma forse molto di più.....
Lo amo
Da un compaesano di Corelli, grazie per la citazione
Grazie Maestro 💯
Bè Fazio, non me ne volere, ma tra te e Battiato c'è una differenza di personalità che è ovvio che tu ti ponga domande ben lontane da quelle di Battiato. Però mi complimento con te per averlo invitato.
Unico punto lascia uno strapiombo dialettico ed emozionale
Lui non ha mai scritto canzoni puntando al successo, ma per esprimere i suoi pensieri, a mio parere profondi ed elevati risperto alla maggior parte degli esseri viventi che sono stati in vita a partire dalla creazione ad oggi.
Ma perchè sempre sparare su Fazio... Lo trovo inutilmente ripetitivo. Questa è una bella intervista perchè entrambi fanno la loro parte bene. Detto ciò, ascoltare Battiato cantare o parlare è davvero un atto ascendente lungo la linea verticale.
Fazio è un piccolo uomo, mentecatto e meschino
ma infatti, è anche grazie alle amicizie di Fazio che abbiamo Battiato nella sua trasmissione
Sono d'accordo con te
Genio assoluto ❤️
Che UOMO❤️
Eri già un essere speciale... Ora sei luce
MI ERO DIMENTICATO!!SU youtube ce un video che si vede Battiato che prova le nuove sigle RAI.una famosa era mixer un'altra era dossier.ma erano diverse e tutte di Battiato.anche i tg regionali mi sembra.si parla di 25/30 anni fa.
Compostezza verticale.
Lucidità assertiva priva di ferocia.
Questo significa essere Presenti, non perso nel chiacchericcio inutile della mente.
Grande Karma
...È tutto un cazzeggio...❤
Un grande
Om Shanti Om 🙏👍
Fazio non ha nemmeno tentato di salire di qualche gradino in alto ! E anche quando gli ha fatto un complimento , non e’ riuscito a portare il nostro Battiato nel livello orizzontale . Che uomo dalle grandi ali !
Due amici, battiato e borsari belle persone, fortunato incontro...
*Grandissimo Battiato!* 🙌
È tutto un cazzeggio... È vero, maestro ❤
💚depositario della spiritualità...🙏
L'unica pecca nella straordinaria esperienza di vita del Maestro Battiato e della sua carriera: aver presenziato al viscido salotto del leccaculo omologato fazio.
Pirata e davanti al Papa in Vaticano...che ne pensi?
@@lorenapasquetti8627 Non mi sembra Battiato sia molto amichevole nei confronti del papa, anzi
@@PirataDesign si questo si per quanto riguarda Bergoglio... pero' ando' a cantare in Vaticano davanti a papa woitila e un altra volta in sala Paolo VI.
@@lorenapasquetti8627 Non posso che darti ragione.... tutti i mali( o gran parte di essi....), provengono da li......
@@PirataDesign che vuoi dire?
C'è un Abisso tra Fazio e il Maestro.
che tenero :)
Troppo ❤️
@@esterdicaro1987 un uomo dolcissimo
@@daniewinnie vero dolcissimo
Battiato: vicino al concetto di Riservatezza espresso da Galimberti! IL PRIVATO È PRIVATO!( Battiato). Intervista " amabile"! Dolcezza e signorilità genuina,non ostentata,da parte di lei...sorriso dolcissimo e spontaneo fiorisce sulle labbra sottili di lui,misto a quel benevolo senso ironico che rivela quel primo gradino di innocente eccitamento mentale...introduzione di gioia piena, preludio di autentico Amore per sé...per gli Altri!(= Tutti vanno bene nel senso che...da ogni parte si raccolgono🍒🍒🍒🍇🍇🌱☘️🌱🌱🙏🙏🏻💓frutti positivi).Il Commento è al Video di Geo Geo. Ma Qualcuno che va troppo di fretta mi precede...e sbaglia sempre con me!!!Sceglie e impone al mio posto...
A volte penso che certe persone come franco, in un mondo di merda come questo non ci azzecca nulla.
Bellissima la musica di Corelli in effetti
Il maestro manca!!!
Applausi. Terminare con Corelli è stupendo!!
Quando Fazio invitava gente con la g maiuscola....
Altri tempi.
Notevole, Maestro, ci manca.
Claudio
rip franco
Battiato è grande perché ti fa amare la vita e il creato
Minuto 8:23-8:34. Anche se non ho simpatia per Fazio,questa sua domanda me lo fa apprezzare moltissimo.L'intervista è vera,interessante, per merito di entrambi,anche se corre inevitabilmente sul filo del narcisismo e della vanita' involontarie ma avvolgenti. La risposta di Battiato sulla complessita' non coglie il cuore della domanda.Fazio ha piu' consapevolezza di Battiato,anche se si nasconde con un fare da bambino;Battiato finge di nascondersi ma un po' ostenta",si vende", in senso buono, come personaggio o forse solo come persona intelligente, per vanita' e consapevolezza fin da giovane. anche se è autentico anch'egli e infatti è felicissimo quando Fazio rivela che sono amici da molto tempo.Avesse colto davvero il senso della domanda,avrebbe forse potuto aiutare chi ascolta a capire e avrebbe difeso meglio la sua giustissima espressione "mi basta".Fazio non la definisce superficiale, ma da' lo spunto per approfondire. La risposta sta nel Mistero di Dio e del Suo Spirito,nella teologia e nella angelologia. Lo studioso e studente per professione Fazio sa bene che la complessita' stanca.Anch'io,che non sono tale, provo a volte fastidio, insieme ad ammirazione,davanti a una piccola parte della complessita' di Dio,i(teologia) e del Creato(scienze naturali e non solo)che comunicano tra loro. Dio non stanca, la complessita' non stanca, è semplice come un punto,quando prende l'iniziativa e ti serve, si spiega da solo,ti fa spettatore,come un bambino.Provare e capire questo, puo' capitare a tutti, proprio per questo,( bando a vanita')a patto di averci messo la fatica fino al fastidio, prima ,e di mettercelo dopo,perche' lo Spirito non si puo' trattenere,come il vento,,soffia dove vuole, non sai da dove venga e dove vada.Puoi pero' fare fatica per farlo arrivare, impietosito di te, e tornare a fare fatica per farlo tornare,impietosito di te.Fazio fatica molto,legge moltissimo,e difatti ha uno stile di porsi che un po' tende a...impietosire :-) mentre "cerca" per "trovare"Un grande Un CRISTIANO che lavora bene ma dalla parte degli anticristi. Gesu' Cristo Dio lo aspetta,ne sono certo.Questo che scrivo, lo so,non trasmette magia, "troppa chiarezza" direbbe Battiato,ma non m'interessa,perche' certi contenuti portano la magia dentro di noi,e non la propongono vagamente agli altri.Chi vive una vita morale, e di ricerca, trova la magia in se', e vive di essa anche quando essa tace e sembra non esistere.Non "consuma", e vive davvero,con fatica e sofferenza.
Anche Lei ha trovato, a quanto pare, il modo di fare emergere della vanità e del narcisismo. Con la differenza che F. Battiato e F. Fazio sono due persone del mondo dello spettacolo e devono, per forza di cose, mettere in evidenza le loro doti (uno d'artista e l'altro d'intrattenitore), mentre Lei è "spinto" dall'esigenza interiore di mettere in mostra le proprie conoscenze (pur se non richieste) : dottrinali, teologiche, spirituali, mistiche, ecc.
Penso che ognuno di Noi "veda" e "riceva", comunque, Dio in maniera diversa e suppongo che vada ricercato, studiato ed approfondito man mano che uno ne senta l'esigenza. In tanti non lo "vedono" e non lo "ricevono" oppure lo fanno in modo diverso e molti di noi cambiano anche opinione, in un senso o nell'altro. Non so se m'è concesso e comunque chiedo scusa : penso che Lei lo faccia, inoltre, in modo un pò complesso e disordinato. E la complessità ed il disordine non aiutano certamente a capire. L'esposizione è prolissa e la sintassi non proprio lineare.
@@carmeloballacchino4299 Nessuna pretesa di fare una trattazione ufficiale da parte mia ma solo uno spunto estemporaneo per capire e approfondire .La brevita' arriva in seconda battuta,mentre io ho scritto di getto("Mi scuso per la lunghezza ma avevo poco tempo"(cit.).Comunicare non è voler mostrare,non necessariamente.Chi va sul contenuto se lo gusta,e io oggettivamente me lo sono gustato,perchè oggettivo era e voleva essere da parte dei due protagonisti:il mio accenno a vanita' e narcisisismo era solo incidentale: non è questione di persone.Il punto è che lei invece personalizza il contenuto forse perchè vuole restare sul soggettivo e sul relativo.Quindi un atteggiamento di difesa e di chiusura molto comune.La Verita' esiste,è una sola,e io,mi dispiace, non ho e non posso avere l'ambizione di spiegarla meglio di Dante Alighieri.Posso solo cogliere e indicare spunti indicarli.Non credo affatto che se un dito punta la luna chi guarda il dito sia sciocco:penso che sia sulla difensiva, e penso pero' anche che la vita,con la sua offensiva verso tutti e ciascuno ,sia destinata a farci guardare in alto:ciascuno dalla sua angolatura,ma tutti nella stessa direzione. Grazie e buon proseguimento.
Anche con brani ''minori'' come questo sapeva essere unico.