Non è così che si conduce una discussione, il solito sensazionalismo di pancia da radio moderna. Avrebbe potuto nascere uno scambio interessante e dialettico, peccato
Esperienza mia con la prima figlia: volevo educarla ad una femminilità molto soft; le ho proposto trattori, vestiario giallo, verde e arancio, vari giochi per entrambi i generi. Il risultato è che lei è super femminile, molto attenta alla forma in senso lato. Qui la Murgia dà veramente l'impressione di voler mettere parole in bocca a Morelli. Ovviamente questo atteggiamento interrompe il dialogo creando acredine, e lei ha ottenuto la rottura che cercava per sentirsi vittima e fare credere che fosse lui a non voler dialogare. Morelli è stato impulsivo, ma posso capirlo.
Gli parlava sopra, con palese maleducazione.È una scrittrice che dopo una botta di fortuna ha una crisi creativa e ora sputa veleno con una paradossale mascolinità malcelata.Difende le donne ma lei si è comportata qui come un energumeno
Solidarietà al professor Morelli che a differenza della Murgia,che non possiede nessun titolo accademico, stavo cercando di esprimere le sue ipotesi per arrivare alle tesi, invece è stato brutalmente deriso e interrotto più e più volte, ed ora è stato diffamato dal libro della Murgia. Questo è il modo di trattare un uomo di cultura? Le ipotesi e le tesi del professore possono essere discusse, io non sono un esperto di psicoanalisi a differenza sua, però questo non è il modo di affrontare un dibattito. La Murgia è una vipera ed è assurdo che abbia tutto questo spazio in questa società. Consideriamo intellettuale una donna che non ha dimostrato nulla se non dei ragionamenti che sono dannosi sia per uomini e sia per le donne. Che schifo di trasmissione.
Disgustoso, terribile. Sentire che nel 2020 si spacciano ancora 'ste stronzate mi deprime. Comunque sono un maschio, funziono alla perfezione e ho felicemente giocato con le bambole.
@@ilcacciatoreditroll. Ahahah, io non ci credo tu sia serio. Trovo assurdo, incomprensibile che venga messa in dubbio la mascolinità di qualcuno dai giocattoli che usava da bambino. Ho perfino una polo rosa: secondo i tuoi standard temo dovrei essere gay.
@@ilcacciatoreditroll. Meglio così, caro. Meglio così. Sto leggendo cose talmente deprimenti che il tuo commento poteva tranquillamente passare per serio. Una pazza qua sotto ha perfino scritto assurdità come che lo stupro sarebbe responsabilità della donna perché indossa vestiti sensuali! Pensa a che livelli stiamo! :\
Solo qualche settimana fa ascoltavo i “complimenti” in pubblico della signora Murgia a Battiato (c’è modo e modo di esprimersi cara signora) e ora assisto a questo atteggiamento di sfida e chiaramente noncurante per una conversazione (“dialogare con” per l’appunto: in teoria uno parla e l’altro pazientemente ascolta, altrimenti è solo monologo...) nonché per le opinioni altrui, e vedo che non è la prima volta che la signora Murgia si comporta in modo così borioso e poco rispettoso dell’altro. Vorrei oltretutto ricordare alla signora che “provocare” e “non lasciar parlare gli altri” sono due cose distinte e separate che non vanno confuse, e sarebbe inoltre corretto assumere un atteggiamento più responsabile come radio nazionale, soprattutto nel pieno rispetto dell’audience che vi segue e che non vuole assistere (salvo rari casi) a questi teatrini da bar; va bene scherzare e farsi due risate, ma non vorrei pensare che Radio Capital stesse assumendo le stesse tristi caratteristiche dei salottini stile Sgarbi o Cruciani, dove non “si ride con l’altro” ma “dell’altro”, e questo per un po’ di visibilità (personale o meno) in più. Questo, oltre ad essere squallido, è scorretto. Riguardo a Morelli, indubbiamente ha sbagliato a utilizzare certi toni e parole, ma non capisco il perché di certi commenti che tendono solo a puntare il dito in fretta e furia, addirittura mettendo in discussione le competenze di un bravissimo psicoterapeuta solo perché “ha perso la pazienza”. Queste persone forse non si rendono conto che le emozioni umane sono normalissime in chiunque ma forse si aspettavano da Morelli atteggiamenti da “superuomo” piuttosto che da psicoanalista: ricordatevi che prima di essere quello che facciamo, psicoterapeuti, papi o commessi, siamo prima di tutto esseri umani e reagiamo tutti di tanto in tanto alla stessa maniera, e questo lo sanno bene i guru orientali.
@@felicianociccarelli5096 sapientone prima di venire a dire a me cosa è o non è la Murgia impara che un'intellettuale si apostrofa se riferito a donna, impara a usare il "dei" partitivo e impara la differenza tra accento e apostrofo!
Poteva crearsi un bello scambio di pensieri. Peccato che la Murgia si aspettava che il suo interlocutore fosse d'accordo con lei incondizionatamente da propri studi e conoscenze comportandosi come una scolaretta presuntuosa... Poi chi sia Raffaele morelli è una altra cosa. Onde evitare spam o altribmessaggi vari faccio riferimento al comportamento dei due nel SOLO video.
Quindi la colpa è della Murgia, insomma. Tralasciando la maleducazione da coattello del suddetto Professore, che da adulto dovrebbe sapere che agli altri ci si rivolge col lei PER RISPETTO (questo il motivo alla base della convenzione sociale. È ai bambini, ai parenti e agli amici che si da del tu), la Murgia stava chiedendo spiegazioni. Il Professore forse pensava di andare lì a recitare una poesia, ma a fronte di affermazioni opinabili, la Murgia stava chiedendo il perché. Sennò tanto valeva mettere il disco con l'affermazione del Professore senza invitarlo. Il succo delle risposte de il Professore dal canto suo sono "perché si, è sempre stato così". Ma stiamo scherzando? Cos'è, il teorema di Pitagora, che è così, è sempre stato così? Ma chi l'ha detto che è così, con quali prove a carico della tesi? Boh. Invece di dare spiegazioni decenti quello ha attaccato il telefono. La Murgia potrà piacere o non piacere, ma l'atteggiamento dell'altro è quanto di più lontano da quello di un "Professore" .
@@PC-vf8rk sempre secondo la convenzione sociale in un dibattito ci si aspetta che la controparte finisca di argomentare per rispondere o porre domande,non gli si parla sopra,tra l'altro con domande che hanno come fine il disturbare e contraddire senza neanche far finire il concetto della controparte stessa. Magari se lo avesse fatto finire di spiegare avrebbe capito il suo punto di vista. Comunque non si stava parlando di botanica o meccanica,si stava parlando di psicoanalisi,quindi non proprio una scienza esatta e dimostrabile. Che poi il dottor Morelli abbia sbagliato a dare del tu non ci sono dubbi,non lo giustifico ma lo capisco,cioè vengo invitato e mi perculi...no!
La dialettica è altra cosa. Si capisce benissimo dove la conduttrice vuol arrivare. Provocare per poi dire “ecco questo è il punto” solo perché il dottore ha riattaccato perché esausto... bah...
Ma quello che se la ride a fianco, è meglio che si chieda perché ha quei continui tick nervosi invece di sfottere. Lei invece, è palesemente provocatoria! D' accordissimo con Morelli.
La signora Murgia, sarà ( anzi è ) molto in gamba nel suo lavoro, ma mi pare ( e non e la prima volta che lo noto ) che è contraddistinta da una aria di supponenza, il dott,. Morelli ha semplicemente detto delle ovvietà
Sono un ascoltatore di radio Capital credo da 20 anni. La Murgia è una persona molto intelligente ma per me davvero eccessivamente pesante... Una pesantezza davvero devastante
Mi verrebbe da chiedere alla Signora Murgia se per caso non nutra dei pregiudizi nei confronti di quelle bambine che, pur avendo a disposizione tanto bambole che soldatini, preferissero, loro sponte, giocare con le prime. Oltre a ciò, pur in assenza di ogni competenza in materia, mi viene da pensare che i bambini maschi di 9/10 anni che giocano con le bambole siano meno di quelli di 4 o 5. Un'altra cosa ancora: "come facciamo a saperlo se non glieli diamo..." In tutte le famiglie con almeno una bambina e un bambino le diverse tipologie di giocattoli sono ugualmente accessibili e a meno di un intervento polarizzante dei genitori la questione è priva di consistenza.
I miei figli sono quasi coetanei, ed hanno accesso allo spazio giochi, dove bambole, soldatini, macchinine e vestitini sono tutti mischiati alla stragrande, roba da dimostrazione pratica del II principio della termodinamica. Chissà perché, nonostante il miscuglio che scoraggerebbe a cercare l’alba dentro l’imbrunire anche al più illuminato dei monaci tibetani, dopo tre minuti l’una gioca con le bambole, l’altro con le macchinine. Misteri insondabili ed esoterici!
Ha ragione Morelli ha avuto anche troppa pazienza con l'intervistatrice che interrompeva ogni secondo. Sembrava quasi facesse apposta per farlo sbottare
"Stai zitta" è troppo educato??Non è questione di maleducazione ma sono quelle frasi castranti che derivano dal patriarcato che hanno fatto tanto male a tante persone.
Sicuramente la conduttrice non rappresenta per nulla il femminile oltre che ha perso professionalità durante l' intervista che è diventata monologo. Mi fa pensare che si sia sentita "attaccata" sul personale dal discorso Morelli. Non c'è peggior individuo di colui che non ascolta perché chi non sa ascoltare gli altri non sa ascoltare sé stesso.
Concettualmente ha più ragione la Murgia perché l’essere umano ha due parti una femminile e l’altra maschile, riconoscere questo fatto sarebbe già gran cosa mi stupisce un Morelli così non attento
Però Morelli mi è calato , che palle ha l' ossessione del dimagrimento , della donna in perenne calore e appagata solo dalle bramosie maschili , ma che caxxo dice? Premetto che sono donna ora ho 45 anni , ero bellissima e sono ancora bell e mi rompono solo che le balle tutti sti morti de figa che sbavano fin da quando son ragazzina , se Morelli pensa che il mio aspetto , sogno di ricche racchie , mi abbia evitato dolori e dispiaceri e l' esser"desiderata" mi abbia reso realizzata non ha capito niente , rimpiango invece una carriera invidio lauree e dottorati la mia bellezza finisce lo studio resta invidio Fabiola Giannotti e il suo Nobel non Belen e altri rospi rifatti della TV e , trovo che la cultura nelle donne sia la cosa più sensuale, anche lo humor l' autoironia come la vostra splendida centenaria Franca Valeri, le compiante Bice Valori , Sandra Mondaini, Ave Ninchi , erano donne stupende. Per questo mia figlia l' ho fatta studiare non deve dipendere dal desiderio maschile ( manco femminile se per questo se fosse stata omosessuale )deve dipendere dal piacersi lei . È un misogino e si è rincoglionito. Peccato .
Negli anni 70-80 da piccola io giocavo anche con macchine, soldatini e pistole, mentre, conoscevo alcuni maschietti che giocavano con bambole. Svegliati Morelli! Inoltre, mai tornata a casa perché non vengo guardata! Ma in che mondo vivi! La psicologia? Come quella dell' invidia del pene....ma che psicologia è?
Non amo particolarmente Morelli ma seguo il suo ragionamento e condivido l’accenno storico da cui voleva desumere ila sia risposta di battuta alla Murgia, la qual faziosa, sempre più spudorata e mancante di intenzione al vero dialogo pare oramai sentirsi depositaria assoluta di ogni verità, con pretenziosità. Inutile porla sul piano maschi contro femmine o viceversa, la pazienza si esaurisce con chi non la sa elargire e neppure la premette in casa propria all’ospite. Ha fatto bene Morelli ad andarsene.
IL PROF. MORELLI È UN GRANDE E TALE RIMANE. L'EDUCAZIONE ESIGE CHE SE FAI UNA DOMANDA, ATTENDI LA RISPOSTA, POI RIBATTI!! MA PRIMA LASCI RISPONDERE!!!!
La psicanalisi è un ramo davvero profondo, tanto profondo. Solo persone con una mente sublime possono interfacciasti a tali temi. Morelli è il mio mentore, cultura eccezionale e professionista di grande spessore. La signora ha provato a sminuire il discorso peccando di ignoranza. Il telefono in faccia è la giusta risposta che meritava!
Grande Michela Murgia era tanto che volevo vedere questo video. Morellli figuraccia. . e non e' vero per nulla che le femmine giocano con le bambole e basta . ci giocano perche gliele comprano i grandi . per esempio io da piccola preferivo molto di piu giocare con l'altalena, con la corda da ,saltare . correre e vedere chi arrivava primo, con i cavalli a dondolo ecc E quindi?Dove sta il problema?
Quando la intervista la giornalista di Obiettivo Salute o Casadonte (tutte disponibili su RUclips) Morelli dialoga ed esprime i suoi pensieri che è una meraviglia ascoltarlo, perché dall’altra parte ci sono persone intelligenti che fanno emergere il meglio.
La Murgia....Quella che e' famosa per aver offeso Battiato senza che lui potesse controbattere...okPoi?Di cos'altro e' nota?!Ah...si.. nient'altro mi pare....
Se non lo fai parlare ha fatto bene , lo hanno invitato per poi ridergli dietro e interromperlo lui non è verità dice solo cose che ha studiato o suoi pensieri , invece la Murgia non la pensa come lui ma lo fa con arroganza con la risatina come se solamente la sua e verità, di pure tanto stai dicendo delle cavolate. Contraddire e a parer mio povertà di animo , una che vuole fare della polemica non importa chi ha d avanti , cosa vuol dire i bambini non giocano con le bambole perché non gli vengono date , allora io mi devo mettere il reggiseno della Murgia non giocare a soldatini quella sarebbe la verità assoluta lui parlava di un istinto antico che e ben più vecchio di lei signora Murgia, dove voleva andare a finire con le sue risatine ,non e la prima volta che mi capita di guardare dei video con questa comune persona , sempre con quel modo sapientino di proporsi .
@@MrMuti22 vedere una persona in funzione del fatto se è femmina penso sia estremamente limitativo e ottuso. Anzi direi offensivo. Io dovrei preoccuparmi se gli uomini non mi guardano? Ma chissenefrega, io dovrei preoccuparmi se avessi un problema di salute ad esempio.
@@Elena-xl7zy lui non dice che tu devi uscire pensando a come ti guardano gli uomini, lui fa un discorso molto più profondo, se non riesci a capirlo é perché non ci arrivi. Per quanto riguarda il vedere una persona in base al fatto se é femmina, é una cosa ovvio, una sedia la guardi come sedia, un gatto come un gatto, un bambino come un bambino, una donna come una donna, dov'è l ottusità?!!
Avete presente quell'amica che non è mai contenta, che le piace provocare e screditare gli altri, che giudica e non le va mai bene niente, che è arrabbiata col mondo e deve dire la sua su tutto, che soprattutto devi stare attenta a quello che dici e a come lo dici... Ecco, Michela Murgia mi dà quell'impressione lì.
Credo che si sia sentito sotto accusa. La reazione è eccessiva ma alla base del ragionamento c'è il presupposto della vita, la differenza tra uomini e donne. Senza la femminilità non ci sarebbe la mascolinità e la nostra specie si sarebbe estinta per mancanza di desiderio. Sulla questione dei giochi dei bambini e della bambine ha un ruolo di rilievo anche ol contesto sociale ma i bambini e le bambine hanno delle preferenze innate. I maschi preferiscono i giochi di movimento e le femmine quelli riflessivi. Entrambi per imitazione giocano a fare la mamma anche con le bambole ma i maschi meno si adattano ai giochi femminili mentre le bambine si adattano maggiormente.
Si è sentito sotto accusa come chiunque parli con la kelledda e non accetti i suoi deliranti punti di (s)vista. Bene ha fatto ad incornarla, qualcuno è ora che lo faccia.
Invece di ridacchiare come due ebeti a scuola e cercare a tutti i costi la bagarre per fare ascolti i due al microfono potevano ascoltare un genio della psicologia... Inutile dire che Morelli, lo può confermare chi ha letto qualche suo libro (i due non mi pare che lo abbiano fatto), è il contrario di ciò che può definirsi misogino e maschilista... Ma chi se ne frega di ascoltare quando c'è l'audience a far da padrona? Guardate che spocchia, soprattutto la signora presentatrice... Sembra che voglia a tutti i costi dimostrare che la sa un po' più lunga degli altri...L'altro con quelle risatine e con quei gesti non meriterebbe neanche un commento. Questa sì che è informazione....due geni indiscutibili dell'informazione... Di quella libera... Continuiamo così...
@@giupesc8449 non sarebbe maschilista? Uno che ha una visione stereotipata delle donne non è maschilista e misogino? Uno che vede una donna come un oggetto di intrattenimento non è maschilista e misogino? E magari la Murgia doveva anche stare zitta e ascoltare tutto il discorso di quello psicopatico? Ma'
Purtroppo essere dipendenti dal pensiero di un uomo delle caverne che per qualche misterioso motivo è diventato un "Grande psichiatra", è davvero triste...
@@merlintrajceva1286 risponda lei alla domanda iniziale della signora Murgia e per favore mi spieghi cos'è la radice femminile nn x polemica ma x capire in totale serenità se possibile, grazie
Io ho notato che i due sono attaccati e difesi equamente da entrambi i sessi. L'unica differenza che ho notato è che quelli chi difendono Morelli hanno profili quasi sempre dichiaramente di destra, ultranazionalisti e ultracattolici.... Ah, e che non sono scritti bene in italiano.
@@massimomorlando8852 per fortuna esistono persone che si rendono conto di chi sia l'interlocutore che hanno di fronte, e uomini che la pensano come te perché c'è un po' di speranze almeno.
l'Italia ha un problema culturale grande quanto l'universo, questa è solo una delle tante conseguenze. Fosse successo in Francia gli avrebbero fatto picchetto sotto casa a valanghe. In Inghilterra o Germania gli avrebbero riso in faccia e cancellato da ogni trasmissione. Gli anni 70 son passati da un pezzo, e noi ancora a chiamare 'sta gente Professore.
Non è misoginia, e non comprendere nulla di cosa è avvenuto. Morelli non è omofobo. E io sono in parte d'accordo con Morelli.. se parliamo di Biologia... non ci sono opinioni. L'Omosessualità è una variante Biologica... non la "norma" Quindi ci si deve aspettare che si parli normalmente di maschi e femmine... questo lo vediamo anche dai numeri. E questo non significa essere omofobi, non so se mi spiego. Il problema è che oggi devi stare per forza a favore di un mondo Gay, transgender altrimenti sei omofobo. È FOLLIA !
"Morelli sempre lucido non perde ma il controllo" E invece stanno parlando di un uomo che dopo due obiezioni inizia a sbraitare "stai zitta STAI ZITTA" per poi staccare il telefono in faccia. Mi fate riderissimmo, siete uno spasso, una volta ho incontrato un DINOSAURO, si chiamava Giannone, una Tigre dai denti a sciabola di nome Lorenza, gli aveva appena rubato la preda che ci aveva messo due giorni a catturarla tra piani strategici, appostamenti e azione e aveva idee più progressiste e un tono più pacato del vostro, ma faceva x15 volte meno ridere di voi :(
Ma per quale motivo Murgia non avrebbe dovuto contrastare una ideologia come quella portata avanti da Morelli? luoghi comuni a gogo e pretesa di un pensiero che posto come legge naturale. Ma su…..
Le bambine non giocano con le bambole i bambini giocano con le bambole ma i bambini Murgini con cosa giocano? Io lo so. Giocano a raddrizzare i chiodi.
Wow quanti commenti aberranti. Talvolta ci si racconta che la misoginia non esista più, o che comunque abbia un ruolo marginale, e talvolta ci ho creduto pure io, ma ecco che quando si ha il coraggio di parlarne diventa lampante , purtroppo non è così, abbiamo ancora tanta strada da fare, fin troppa. Io sono atterrita e disgustata sembra di ascoltare qualcuno che dal 1920 ci parla con un telefono intertemporale, e così anche certi commenti, sono sconvolta da cosa si dice pur di giustificare queste posizioni anacronistiche. Ma un bel corso di aggiornamento allo psichiatra?
Alcuni potrebbero trovare il tuo come un commento aberrante oppure semplicemente non esser d'accordo con te e non per questo definirlo aberrante (le parole hanno significati precisi, al netto della retorica dei media). Io penso semplicemente che sia la legittima espressione di una persona troppo giovane per poter dire di avere un'opinione realmente propria o per poter asserire di aver ben afferrato tutti i termini della questione. Datti più tempo, con umiltà ascolta tutto e leggi di più ancora senza avere la fretta di esprimere un giudizio. E' un buon consiglio e prendilo per tale, non una paternale.
@@Nami95 hai perfettamente ragione quest'individuo/a sopra che ti ha risposto in quel modo non si doveva permettere, ma chi si crede di essere deve farsi proprio un bel bagno di umiltà!
@@zepafra Paternalismo e supponenza *ok con la mano destra che si avvicina con un movimento lento* Se all fine della filippica paternalistica scrivi "ma guarda non prenderla come una paternale" non significa che non lo sia, rimane un giochino retorico da quattro (4) soldi.
Credo che la Murgia ha detto bene... Ha voluto puntualizzare il fatto che la donna non deve sempre essere vista come un oggetto sessuale... Ancora nel 2020 stiamo a discutere del valore di una donna attraverso l aspetto fisico.. Se esco di casa e il maschio non mi guarda vivo benissimo lo stesso. Caro Morelli forse dovrebbe prendere in considerazione il fatto che non è l aspetto fisico che dà più o meno valore ad una donna.. e proprio da lei un affermazione del genere non le fa proprio onore... anzi ho trovato la sua affermazione molto maschilista ed ha reagito proprio come tale... Brava Murgia!!
Scusa Lucia ma quello che voleva esprimere morelli é molto più profondo, quindi non fare lo sbaglio della murgia, ascoltati tutto il discorso e dopo fatti un idea
@@MrMuti22 sono riuscita a sentire il discorso riprodotto nel video... Forse Morelli avrebbe dovuto esprimersi in modo diverso.. Certo è che sentire frasi come.. La donna quando esce di casa se non viene guardata da un uomo si deve preoccupare della propria femminilità... non è una frase molto felice. In una società come la nostra dove si premia quasi esclusivamente solo l apparenza... soprattutto femminile.. dove devi rispettare certi canoni estetici per avere l interesse di un uomo... onestamente di uomini così ne faccio a meno. La donna andrebbe vista e apprezzata per quello che ha dentro e non solo fuori.. Questa è la mia modesta opinione.
@@luciab5791 ma anche solo prendendo questa singola frase, lui non dice che la donna deve preoccuparsi di quello che pensano gli altri, lui dice che la donna tende a voler essere guardata, e non é un giudizio giusto o sbagliato, é un modo di essere che deriva dallo sviluppo della donna. Lui non sta dicendo che é giusto moralmente, lui dice che é così e che c'è un motivo per cui é così.
@@MrMuti22se c’è un motivo per cui una donna è così è solo per l’educazione patriarcale e maschilista che abbiamo subito. Sono discorsi di una ignoranza tale che è quella che abbiamo combattuto e Morelli ancora li ripropone. Indecente!
Ha due belle tettone, quello si, però... Non ci siamo... La Biologia è chiara... e nessuno ha vietato che un maschio possa giocare con le bambole. Il problema è che o sei per il Gender Fluid o sei Omofobo ! E quello il problema !
@@marcotondadecodificabiolog6343 se sei obesa le tette non contano, cosi' son buoni tutti! Che poi alle persone in forte sovrappeso se togli il reggiseno gli arrivano alle ginocchia. Hai mai visto una signora da un quintale nuda?
Ma cosa vuole questa pretende che maschietti giochino con le bambole..le bambine certo le prediligono.per natura...i maschietti.magari vogliono automobiline o.un pallone o.giochi di forza...non snaturiamo l'infanzia..non creiamo confusione..🤢
Quindi "per natura" solo perché le donne hanno due cromosomi X nascono con l'istinto di giocare con le bambole? Pensa tu. Io sono donna e il mio senso di maternità è inesistente, forse non ho giocato abbastanza con le bambole
Il professor Morelli stava esponendo il suo pensiero, evidentemente non gradito dalla Murgia, che infatti lo interrompeva continuamente con lo scopo, raggiunto, di stizzirlo. Col suo atteggiamento la Murgia forse ha scambiato la trasmissione per una sua chat personale, mancando di rispetto all'ospite (provocato fino a farlo stizzire) e agli ascoltatori ( i quali, a causa delle interruzioni e del battibecco, poco o nulla avranno capito del concetto che voleva esprimere Morelli ). Non conosco lo stile di questa trasmissione, non so se scimmiottano La Zanzara o cos'altro, rimane il fatto che quando l'ospite se ne va è sempre colpa del padrone di casa.
Un commento sull'aspeto fisico di una persona è segno di bassezza e imbecillità. Si può discutere un contenuto, ma offendere una persona sull'aspetto fisico è una cosa da idioti e da frustrati
che tonnellaggio ,minchiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!la sinistrosa che prende la mancia da radio CAPITAL, AMICO MIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!AHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAAHH
A parte che non è il prof. Morelli ad essere maleducato ma la pseudogiornalista che lo interrompe e con domande "cretine", come dice il professore, sta di fatto che qua nemmeno i verbi si sanno coniugare...
Dunque visto che in questo dibattito il tema è la donna è il suo modo di vestire io personalmente non condivido affatto il modo in cui oggi molte donne vestono o meglio si svestono e sto parlando da uomo. Trovo che le donne oggi vestano in modo molto provocativo con scollature che arrivano all ombelico (questo video ne e’ già un esempio)per non parlare di tutto il resto. Anche se una donna ha delle forme dovrebbe riservarle solamente alla vista del proprio marito o comunque compagno e non fare la mostra di tutto al primo che passa e mettersi in evidenza. Mettete in mostra la vostra intelligenza e L’ empatia ed avremo un mondo migliore siate forti in questo è non deboli. Per quanto riguarda gli uomini il mio motto e’: e’ un macho chi resiste alle donne non chi cede 🌻☀️
Rileggi il tuo commento, poi ripeti per 10 volte davanti allo specchio “i bambini e le bambine possono giocare con qualsiasi giocattolo, questo non determinerà il loro orientamento sessuale” e poi ne riparliamo. Bacini
Non è così che si conduce una discussione, il solito sensazionalismo di pancia da radio moderna. Avrebbe potuto nascere uno scambio interessante e dialettico, peccato
Esperienza mia con la prima figlia: volevo educarla ad una femminilità molto soft; le ho proposto trattori, vestiario giallo, verde e arancio, vari giochi per entrambi i generi. Il risultato è che lei è super femminile, molto attenta alla forma in senso lato. Qui la Murgia dà veramente l'impressione di voler mettere parole in bocca a Morelli. Ovviamente questo atteggiamento interrompe il dialogo creando acredine, e lei ha ottenuto la rottura che cercava per sentirsi vittima e fare credere che fosse lui a non voler dialogare. Morelli è stato impulsivo, ma posso capirlo.
Hai ragione, io non mai sopportate le persone che usano l'aggressivita verbale ..
Gli parlava sopra, con palese maleducazione.È una scrittrice che dopo una botta di fortuna ha una crisi creativa e ora sputa veleno con una paradossale mascolinità malcelata.Difende le donne ma lei si è comportata qui come un energumeno
Ma state fuori
Lui mi è sembrato invece molto in difficoltà a rispondere di fronte alle domande logiche della Murgia. Quello che dice Morelli è senza senso.
La Murgia vuole imitare Cruciani, ma non può farcela
Grande Morelli.. È stato fin troppo un signore........... Non date perle ai porci diceva un uomo circa 2000 anni fa..
Solidarietà al professor Morelli che a differenza della Murgia,che non possiede nessun titolo accademico, stavo cercando di esprimere le sue ipotesi per arrivare alle tesi, invece è stato brutalmente deriso e interrotto più e più volte, ed ora è stato diffamato dal libro della Murgia. Questo è il modo di trattare un uomo di cultura?
Le ipotesi e le tesi del professore possono essere discusse, io non sono un esperto di psicoanalisi a differenza sua, però questo non è il modo di affrontare un dibattito. La Murgia è una vipera ed è assurdo che abbia tutto questo spazio in questa società. Consideriamo intellettuale una donna che non ha dimostrato nulla se non dei ragionamenti che sono dannosi sia per uomini e sia per le donne.
Che schifo di trasmissione.
Disgustoso, terribile. Sentire che nel 2020 si spacciano ancora 'ste stronzate mi deprime.
Comunque sono un maschio, funziono alla perfezione e ho felicemente giocato con le bambole.
Sicuro di essere un maschietto??
@@ilcacciatoreditroll. Ahahah, io non ci credo tu sia serio. Trovo assurdo, incomprensibile che venga messa in dubbio la mascolinità di qualcuno dai giocattoli che usava da bambino. Ho perfino una polo rosa: secondo i tuoi standard temo dovrei essere gay.
@@adrianomeis no!! Era solo una domanda,sono d'accordo con te!!
@@ilcacciatoreditroll. Meglio così, caro. Meglio così. Sto leggendo cose talmente deprimenti che il tuo commento poteva tranquillamente passare per serio. Una pazza qua sotto ha perfino scritto assurdità come che lo stupro sarebbe responsabilità della donna perché indossa vestiti sensuali! Pensa a che livelli stiamo! :\
Forse insieme alla Murgia dovreste andare un Po oltre ai vostri luoghi comuni di massa e cercare di capire il discorso di Morelli...
Sono troppo superficiali e ignoranti per poter comprendere un grande come Morelli
Solo qualche settimana fa ascoltavo i “complimenti” in pubblico della signora Murgia a Battiato (c’è modo e modo di esprimersi cara signora) e ora assisto a questo atteggiamento di sfida e chiaramente noncurante per una conversazione (“dialogare con” per l’appunto: in teoria uno parla e l’altro pazientemente ascolta, altrimenti è solo monologo...) nonché per le opinioni altrui, e vedo che non è la prima volta che la signora Murgia si comporta in modo così borioso e poco rispettoso dell’altro. Vorrei oltretutto ricordare alla signora che “provocare” e “non lasciar parlare gli altri” sono due cose distinte e separate che non vanno confuse, e sarebbe inoltre corretto assumere un atteggiamento più responsabile come radio nazionale, soprattutto nel pieno rispetto dell’audience che vi segue e che non vuole assistere (salvo rari casi) a questi teatrini da bar; va bene scherzare e farsi due risate, ma non vorrei pensare che Radio Capital stesse assumendo le stesse tristi caratteristiche dei salottini stile Sgarbi o Cruciani, dove non “si ride con l’altro” ma “dell’altro”, e questo per un po’ di visibilità (personale o meno) in più. Questo, oltre ad essere squallido, è scorretto. Riguardo a Morelli, indubbiamente ha sbagliato a utilizzare certi toni e parole, ma non capisco il perché di certi commenti che tendono solo a puntare il dito in fretta e furia, addirittura mettendo in discussione le competenze di un bravissimo psicoterapeuta solo perché “ha perso la pazienza”. Queste persone forse non si rendono conto che le emozioni umane sono normalissime in chiunque ma forse si aspettavano da Morelli atteggiamenti da “superuomo” piuttosto che da psicoanalista: ricordatevi che prima di essere quello che facciamo, psicoterapeuti, papi o commessi, siamo prima di tutto esseri umani e reagiamo tutti di tanto in tanto alla stessa maniera, e questo lo sanno bene i guru orientali.
battiato chi? il cantante?
Parlare male di Battiato è come parlare male di Garibaldi
Diplomata perito aziendale e all'istituto di scienze religiose, pontifica su tutto lo scibile! 😂😂😂
E' una scrittrice e un intellettuale. Ho letto dei suoi libri. Non e' una becera femminista...
@@felicianociccarelli5096 è arrivato il critico letterario del Corsera 😂
@@felicianociccarelli5096 sapientone prima di venire a dire a me cosa è o non è la Murgia impara che un'intellettuale si apostrofa se riferito a donna, impara a usare il "dei" partitivo e impara la differenza tra accento e apostrofo!
@@felicianociccarelli5096 ciò non fa si che possa zittire uno psichiatra su temi di psicologia e psicanalisi
@@felicianociccarelli5096 una cosa è certa, tifa per i terroristi!!
Poteva crearsi un bello scambio di pensieri. Peccato che la Murgia si aspettava che il suo interlocutore fosse d'accordo con lei incondizionatamente da propri studi e conoscenze comportandosi come una scolaretta presuntuosa...
Poi chi sia Raffaele morelli è una altra cosa. Onde evitare spam o altribmessaggi vari faccio riferimento al comportamento dei due nel SOLO video.
Quindi la colpa è della Murgia, insomma. Tralasciando la maleducazione da coattello del suddetto Professore, che da adulto dovrebbe sapere che agli altri ci si rivolge col lei PER RISPETTO (questo il motivo alla base della convenzione sociale. È ai bambini, ai parenti e agli amici che si da del tu), la Murgia stava chiedendo spiegazioni. Il Professore forse pensava di andare lì a recitare una poesia, ma a fronte di affermazioni opinabili, la Murgia stava chiedendo il perché. Sennò tanto valeva mettere il disco con l'affermazione del Professore senza invitarlo. Il succo delle risposte de il Professore dal canto suo sono "perché si, è sempre stato così". Ma stiamo scherzando? Cos'è, il teorema di Pitagora, che è così, è sempre stato così? Ma chi l'ha detto che è così, con quali prove a carico della tesi? Boh. Invece di dare spiegazioni decenti quello ha attaccato il telefono. La Murgia potrà piacere o non piacere, ma l'atteggiamento dell'altro è quanto di più lontano da quello di un "Professore" .
@@PC-vf8rk sempre secondo la convenzione sociale in un dibattito ci si aspetta che la controparte finisca di argomentare per rispondere o porre domande,non gli si parla sopra,tra l'altro con domande che hanno come fine il disturbare e contraddire senza neanche far finire il concetto della controparte stessa.
Magari se lo avesse fatto finire di spiegare avrebbe capito il suo punto di vista.
Comunque non si stava parlando di botanica o meccanica,si stava parlando di psicoanalisi,quindi non proprio una scienza esatta e dimostrabile.
Che poi il dottor Morelli abbia sbagliato a dare del tu non ci sono dubbi,non lo giustifico ma lo capisco,cioè vengo invitato e mi perculi...no!
La dialettica è altra cosa. Si capisce benissimo dove la conduttrice vuol arrivare. Provocare per poi dire “ecco questo è il punto” solo perché il dottore ha riattaccato perché esausto... bah...
Poverino, era esausto il cucciolone della mamma!
Ma quello che se la ride a fianco, è meglio che si chieda perché ha quei continui tick nervosi invece di sfottere. Lei invece, è palesemente provocatoria! D' accordissimo con Morelli.
Ma muto clown
@@fairynayeon69 dimmi dove abiti che vengo a farti spettacolo con tutto il circo🤡
La signora Murgia, sarà ( anzi è ) molto in gamba nel suo lavoro, ma mi pare ( e non e la prima volta che lo noto ) che è contraddistinta da una aria di supponenza, il dott,. Morelli ha semplicemente detto delle ovvietà
Concordo sul "molto in gamba " fai prima col saltarle in testa, che girarle intorno.
Delle ovvie stronzate
Sono un ascoltatore di radio Capital credo da 20 anni.
La Murgia è una persona molto intelligente ma per me davvero eccessivamente pesante...
Una pesantezza davvero devastante
Si sopporta per dieci secondi
Mi verrebbe da chiedere alla Signora Murgia se per caso non nutra dei pregiudizi nei confronti di quelle bambine che, pur avendo a disposizione tanto bambole che soldatini, preferissero, loro sponte, giocare con le prime. Oltre a ciò, pur in assenza di ogni competenza in materia, mi viene da pensare che i bambini maschi di 9/10 anni che giocano con le bambole siano meno di quelli di 4 o 5. Un'altra cosa ancora: "come facciamo a saperlo se non glieli diamo..." In tutte le famiglie con almeno una bambina e un bambino le diverse tipologie di giocattoli sono ugualmente accessibili e a meno di un intervento polarizzante dei genitori la questione è priva di consistenza.
Pienamente d'accordo.
Io mia figlia di certo non la crescerò come la murgia.
I miei figli sono quasi coetanei, ed hanno accesso allo spazio giochi, dove bambole, soldatini, macchinine e vestitini sono tutti mischiati alla stragrande, roba da dimostrazione pratica del II principio della termodinamica. Chissà perché, nonostante il miscuglio che scoraggerebbe a cercare l’alba dentro l’imbrunire anche al più illuminato dei monaci tibetani, dopo tre minuti l’una gioca con le bambole, l’altro con le macchinine. Misteri insondabili ed esoterici!
@@pietropalmi2127 è la natura. Spiegaglielo a questi ignoranti che vorrebbero forzare i bambini a mettere in dubbio la loro sessualità.
Che defix questa pseudogiornalista
La giornalista bacchettava continuamente Morelli mentre cercava di parlare. Ha chiaramente cercato di provocarlo, la reazione ci sta
Ha ragione Morelli ha avuto anche troppa pazienza con l'intervistatrice che interrompeva ogni secondo. Sembrava quasi facesse apposta per farlo sbottare
La sosia di Geppy Cucciari parla di tutto - musica, psicanalisi e addirittura economia! - senza capire un cactus di niente!
Andamo bene, proprio bene, direbbe a' sora Lella
@@Lina-lh9th annamo bene!
😂😂
povera Geppy Cucciari, che ingiustizia definirla sua sosia
Morelli è stato fin troppo educato
"Stai zitta" è troppo educato??Non è questione di maleducazione ma sono quelle frasi castranti che derivano dal patriarcato che hanno fatto tanto male a tante persone.
@@nehdar
Salvo che nel contesto giusto sono proprio la frase che ci vuole
@@nehdarHai già preso la pillolina per stare bene oggi?
@@Notteriva hai sprecato del tempo x scrivere un commento, idiota ovviamente, e che non offre nessun argomento se non la tua povertà intellettuale.
Sicuramente la conduttrice non rappresenta per nulla il femminile oltre che ha perso professionalità durante l' intervista che è diventata monologo. Mi fa pensare che si sia sentita "attaccata" sul personale dal discorso Morelli. Non c'è peggior individuo di colui che non ascolta perché chi non sa ascoltare gli altri non sa ascoltare sé stesso.
Ben detto
La Murgia, pretendeva di parlare alla pari col professore, peccato che non abbia i titoli e conoscenze.
Concettualmente ha più ragione la Murgia perché l’essere umano ha due parti una femminile e l’altra maschile, riconoscere questo fatto sarebbe già gran cosa mi stupisce un Morelli così non attento
Piena solidarietà a Morelli, la murgia farebbe incazzare anche un Santo
Mi sa che lo psichiatra deve farsi aiutare da qualche suo collega
Però Morelli mi è calato , che palle ha l' ossessione del dimagrimento , della donna in perenne calore e appagata solo dalle bramosie maschili , ma che caxxo dice?
Premetto che sono donna ora ho 45 anni , ero bellissima e sono ancora bell e mi rompono solo che le balle tutti sti morti de figa che sbavano fin da quando son ragazzina , se Morelli pensa che il mio aspetto , sogno di ricche racchie , mi abbia evitato dolori e dispiaceri e l' esser"desiderata" mi abbia reso realizzata non ha capito niente , rimpiango invece una carriera invidio lauree e dottorati la mia bellezza finisce lo studio resta invidio Fabiola Giannotti e il suo Nobel non Belen e altri rospi rifatti della TV e
, trovo che la cultura nelle donne sia la cosa più sensuale, anche lo humor l' autoironia come la vostra splendida centenaria Franca Valeri, le compiante
Bice Valori , Sandra Mondaini, Ave Ninchi , erano donne stupende.
Per questo mia figlia l' ho fatta studiare non deve dipendere dal desiderio maschile ( manco femminile se per questo se fosse stata omosessuale )deve dipendere dal piacersi lei .
È un misogino e si è rincoglionito.
Peccato .
Mah..
Negli anni 70-80 da piccola io giocavo anche con macchine, soldatini e pistole, mentre, conoscevo alcuni maschietti che giocavano con bambole. Svegliati Morelli! Inoltre, mai tornata a casa perché non vengo guardata! Ma in che mondo vivi!
La psicologia? Come quella dell' invidia del pene....ma che psicologia è?
Non amo particolarmente Morelli ma seguo il suo ragionamento e condivido l’accenno storico da cui voleva desumere ila sia risposta di battuta alla Murgia, la qual faziosa, sempre più spudorata e mancante di intenzione al vero dialogo pare oramai sentirsi depositaria assoluta di ogni verità, con pretenziosità.
Inutile porla sul piano maschi contro femmine o viceversa, la pazienza si esaurisce con chi non la sa elargire e neppure la premette in casa propria all’ospite. Ha fatto bene Morelli ad andarsene.
È stato fin troppo paziente, io l'avrei mollata alla prima frase provocatoria.Cafona
MA SILENZIO TUTTI QUANDO PARLA MORELLI!! Ignoranti
Ahahah
Ludovica Gallo per capire la sua levatura intellettuale può andare nei privé di scambisti e forse avrà la fortuna di incontrarlo.
Si è che è? Il Duce? Ahahha
@@STT-qo8lb😂😂😂😂🎉
IL PROF. MORELLI È UN GRANDE E TALE RIMANE. L'EDUCAZIONE ESIGE CHE SE FAI UNA DOMANDA, ATTENDI LA RISPOSTA, POI RIBATTI!! MA PRIMA LASCI RISPONDERE!!!!
Ma la murgia non può attendere la risposta,perché dopo di questa avrebbe solo argomentazioni idiote.
Questa strana donna priva di femminilitá non argomenta, cerca la rissa, sempre. Morelli ha fatto bene, tempo perso !!
Morelli perdi tempo.
La psicanalisi è un ramo davvero profondo, tanto profondo. Solo persone con una mente sublime possono interfacciasti a tali temi.
Morelli è il mio mentore, cultura eccezionale e professionista di grande spessore. La signora ha provato a sminuire il discorso peccando di ignoranza. Il telefono in faccia è la giusta risposta che meritava!
Grande Michela Murgia era tanto che volevo vedere questo video. Morellli figuraccia. . e non e' vero per nulla che le femmine giocano con le bambole e basta . ci giocano perche gliele comprano i grandi . per esempio io da piccola preferivo molto di piu giocare con l'altalena, con la corda da ,saltare . correre e vedere chi arrivava primo, con i cavalli a dondolo ecc E quindi?Dove sta il problema?
Murgia hai fatto una pessima figura!!
Quando la intervista la giornalista di Obiettivo Salute o Casadonte (tutte disponibili su RUclips) Morelli dialoga ed esprime i suoi pensieri che è una meraviglia ascoltarlo, perché dall’altra parte ci sono persone intelligenti che fanno emergere il meglio.
Ma non avete capito il senso del femminile di cui parla Morelli...non c'è nulla di misogino in quello che ha detto.
Morelli non può mai essere compreso da gente superficiale
@@marialuisadantons2693 sono d'accordo 😊
Cosa c'è di strano nel fatto che una persona provocata risponda sopra le righe?
La Murgia....Quella che e' famosa per aver offeso Battiato senza che lui potesse controbattere...okPoi?Di cos'altro e' nota?!Ah...si.. nient'altro mi pare....
Se non lo fai parlare ha fatto bene , lo hanno invitato per poi ridergli dietro e interromperlo lui non è verità dice solo cose che ha studiato o suoi pensieri , invece la Murgia non la pensa come lui ma lo fa con arroganza con la risatina come se solamente la sua e verità, di pure tanto stai dicendo delle cavolate. Contraddire e a parer mio povertà di animo , una che vuole fare della polemica non importa chi ha d avanti , cosa vuol dire i bambini non giocano con le bambole perché non gli vengono date , allora io mi devo mettere il reggiseno della Murgia non giocare a soldatini quella sarebbe la verità assoluta lui parlava di un istinto antico che e ben più vecchio di lei signora Murgia, dove voleva andare a finire con le sue risatine ,non e la prima volta che mi capita di guardare dei video con questa comune persona , sempre con quel modo sapientino di proporsi .
chi è quel grosso peto parlante che interloquisce con Morelli?
Ma quanto è scontata la strategia della Murgia atta solo a far perdere le staffe all'interlocutore
Il problema e:che ci sono persone che gli danno anche importanza a questa qui.. Basta ignorarla e lasciarla nella sua racchiezza.
Non pensavo che anche Morelli dicesse tali cavolate
Quali sarebbero le cavolate?
@@MrMuti22 se non te ne rendi conto....
@@Elena-xl7zy no, se puoi aiutarmi a capire per favore
@@MrMuti22 vedere una persona in funzione del fatto se è femmina penso sia estremamente limitativo e ottuso. Anzi direi offensivo. Io dovrei preoccuparmi se gli uomini non mi guardano? Ma chissenefrega, io dovrei preoccuparmi se avessi un problema di salute ad esempio.
@@Elena-xl7zy lui non dice che tu devi uscire pensando a come ti guardano gli uomini, lui fa un discorso molto più profondo, se non riesci a capirlo é perché non ci arrivi. Per quanto riguarda il vedere una persona in base al fatto se é femmina, é una cosa ovvio, una sedia la guardi come sedia, un gatto come un gatto, un bambino come un bambino, una donna come una donna, dov'è l ottusità?!!
Mi dia del lei lei mi dia del lei io le do del lei…. Che tristezza… e malvagità
addirittura?la malvagita e' ben altro e comunque la Mutgia aveva ragione se io le do del lei lei mi da del lei
Grande Morelli.
Davvero! Io sono donna e amo essere guardata. Sempre con eleganza e discrezione, ma trasmettendo una velata sensualità.
Avete presente quell'amica che non è mai contenta, che le piace provocare e screditare gli altri, che giudica e non le va mai bene niente, che è arrabbiata col mondo e deve dire la sua su tutto, che soprattutto devi stare attenta a quello che dici e a come lo dici...
Ecco, Michela Murgia mi dà quell'impressione lì.
Alla murgia nessuno ha mai regalato un mazzo di rose,cercate di capirla poverina...
Che vergognoso il professore. Aveva paura del confronto? Che poi, le tesi di lui si reggono come mi reggerei io su di uno stuzzicadente..
Credo che si sia sentito sotto accusa. La reazione è eccessiva ma alla base del ragionamento c'è il presupposto della vita, la differenza tra uomini e donne. Senza la femminilità non ci sarebbe la mascolinità e la nostra specie si sarebbe estinta per mancanza di desiderio. Sulla questione dei giochi dei bambini e della bambine ha un ruolo di rilievo anche ol contesto sociale ma i bambini e le bambine hanno delle preferenze innate. I maschi preferiscono i giochi di movimento e le femmine quelli riflessivi. Entrambi per imitazione giocano a fare la mamma anche con le bambole ma i maschi meno si adattano ai giochi femminili mentre le bambine si adattano maggiormente.
Si è sentito sotto accusa come chiunque parli con la kelledda e non accetti i suoi deliranti punti di (s)vista.
Bene ha fatto ad incornarla, qualcuno è ora che lo faccia.
Ma fatela stare zitta non perché è donna, ma perché è Murgia
Povera donna. Grande Morelli. Non si cura delle cose cretine. Una bambina, sì.
Infatti noi maschi come la murgia, ci vestiamo con una maglietta scollata e reggiseno ah va bene
Invece di ridacchiare come due ebeti a scuola e cercare a tutti i costi la bagarre per fare ascolti i due al microfono potevano ascoltare un genio della psicologia... Inutile dire che Morelli, lo può confermare chi ha letto qualche suo libro (i due non mi pare che lo abbiano fatto), è il contrario di ciò che può definirsi misogino e maschilista... Ma chi se ne frega di ascoltare quando c'è l'audience a far da padrona? Guardate che spocchia, soprattutto la signora presentatrice... Sembra che voglia a tutti i costi dimostrare che la sa un po' più lunga degli altri...L'altro con quelle risatine e con quei gesti non meriterebbe neanche un commento. Questa sì che è informazione....due geni indiscutibili dell'informazione... Di quella libera... Continuiamo così...
Se l'è presa con morelli solo perché lei quando esce di casa, dimentica la parte femminile lungo la tromba delle scale.
@@IronSide_Gamer hai davvero ragione :)
@@giupesc8449 non sarebbe maschilista? Uno che ha una visione stereotipata delle donne non è maschilista e misogino? Uno che vede una donna come un oggetto di intrattenimento non è maschilista e misogino? E magari la Murgia doveva anche stare zitta e ascoltare tutto il discorso di quello psicopatico? Ma'
Purtroppo essere dipendenti dal pensiero di un uomo delle caverne che per qualche misterioso motivo è diventato un "Grande psichiatra", è davvero triste...
Interessante come la maggioranza degli uomini siano d'accordo con il professore e le donne con la signora Murgia .......io ci vedo tanta misoginia
@@merlintrajceva1286 risponda lei alla domanda iniziale della signora Murgia e per favore mi spieghi cos'è la radice femminile nn x polemica ma x capire in totale serenità se possibile, grazie
Io ho notato che i due sono attaccati e difesi equamente da entrambi i sessi. L'unica differenza che ho notato è che quelli chi difendono Morelli hanno profili quasi sempre dichiaramente di destra, ultranazionalisti e ultracattolici.... Ah, e che non sono scritti bene in italiano.
@@massimomorlando8852 per fortuna esistono persone che si rendono conto di chi sia l'interlocutore che hanno di fronte, e uomini che la pensano come te perché c'è un po' di speranze almeno.
l'Italia ha un problema culturale grande quanto l'universo, questa è solo una delle tante conseguenze. Fosse successo in Francia gli avrebbero fatto picchetto sotto casa a valanghe. In Inghilterra o Germania gli avrebbero riso in faccia e cancellato da ogni trasmissione. Gli anni 70 son passati da un pezzo, e noi ancora a chiamare 'sta gente Professore.
Non è misoginia, e non comprendere nulla di cosa è avvenuto.
Morelli non è omofobo.
E io sono in parte d'accordo con Morelli.. se parliamo di Biologia... non ci sono opinioni.
L'Omosessualità è una variante Biologica... non la "norma"
Quindi ci si deve aspettare che si parli normalmente di maschi e femmine... questo lo vediamo anche dai numeri.
E questo non significa essere omofobi, non so se mi spiego.
Il problema è che oggi devi stare per forza a favore di un mondo Gay, transgender altrimenti sei omofobo.
È FOLLIA !
Ma chi è questa che fa finta di non capire ???
Assurdo stiamo cadendo nel ridicolo.
Ha ragione Morelli inutile fare polemiche
"Morelli sempre lucido non perde ma il controllo"
E invece stanno parlando di un uomo che dopo due obiezioni inizia a sbraitare "stai zitta STAI ZITTA" per poi staccare il telefono in faccia.
Mi fate riderissimmo, siete uno spasso, una volta ho incontrato un DINOSAURO, si chiamava Giannone, una Tigre dai denti a sciabola di nome Lorenza, gli aveva appena rubato la preda che ci aveva messo due giorni a catturarla tra piani strategici, appostamenti e azione e aveva idee più progressiste e un tono più pacato del vostro, ma faceva x15 volte meno ridere di voi :(
tesoro sei rigida eri più comprensiva una volta , ma va bene lo stesso a te tutto è conGesso.
Insopportabile Murgia.
Ma per quale motivo Murgia non avrebbe dovuto contrastare una ideologia come quella portata avanti da Morelli? luoghi comuni a gogo e pretesa di un pensiero che posto come legge naturale. Ma su…..
Le bambine non giocano con le bambole i bambini giocano con le bambole ma i bambini Murgini con cosa giocano? Io lo so. Giocano a raddrizzare i chiodi.
Sbaglio guarda caso i commenti contro Murgia sono quasi totalmente maschili?
sbagli completamente (scusami mi sono permesso di rispondere assumendo che non fosse una domanda retorica)
@@zepafra era retorica :-)
pienamente d'accordo , tutta invidia, perchè nonostante l'età la Murgia rimane sempre un bell uomo
@@ps-lupo9807 direi più sessismo, grazie per la dimostrazione doverosa
@@Ace-em8jl prego tesoro.
Insopportabile non donna
Murgia avresti bisogno di un buon dietologo oltre di un insegnante di educazione
La Murgia che orrore
Morelli che orrore!
Esatto, che orrore...
Scusate tanto, ma la scollatura della Murgia mi pare dia ragione al professore, o sbaglio?
La murgia aveva ragione! Stop!
Wow quanti commenti aberranti.
Talvolta ci si racconta che la misoginia non esista più, o che comunque abbia un ruolo marginale, e talvolta ci ho creduto pure io, ma ecco che quando si ha il coraggio di parlarne diventa lampante , purtroppo non è così, abbiamo ancora tanta strada da fare, fin troppa.
Io sono atterrita e disgustata sembra di ascoltare qualcuno che dal 1920 ci parla con un telefono intertemporale, e così anche certi commenti, sono sconvolta da cosa si dice pur di giustificare queste posizioni anacronistiche. Ma un bel corso di aggiornamento allo psichiatra?
Alcuni potrebbero trovare il tuo come un commento aberrante oppure semplicemente non esser d'accordo con te e non per questo definirlo aberrante (le parole hanno significati precisi, al netto della retorica dei media). Io penso semplicemente che sia la legittima espressione di una persona troppo giovane per poter dire di avere un'opinione realmente propria o per poter asserire di aver ben afferrato tutti i termini della questione. Datti più tempo, con umiltà ascolta tutto e leggi di più ancora senza avere la fretta di esprimere un giudizio. E' un buon consiglio e prendilo per tale, non una paternale.
@@zepafra ma che è questo tono paternalistico, dall'alto di che cosa poi? Ma come ti permetti?
@@Nami95 hai perfettamente ragione quest'individuo/a sopra che ti ha risposto in quel modo non si doveva permettere, ma chi si crede di essere deve farsi proprio un bel bagno di umiltà!
@@Nami95 lascia stare, hai letto molto distrattamente cio che ho scritto oppure non hai voluto coglierne il senso, saluti
@@zepafra Paternalismo e supponenza *ok con la mano destra che si avvicina con un movimento lento*
Se all fine della filippica paternalistica scrivi "ma guarda non prenderla come una paternale" non significa che non lo sia, rimane un giochino retorico da quattro (4) soldi.
Murgia , ma dove vivi ? Chi credi di essere ?
Radio CapitaLismo
GRANDE RAFFAELE UN MITO !!!! sereno il karma sta agendo per tutti quei sorrisetti ….
anche i maschi giocano col bambole, se le tirano addosso !!
Parlare di filosofia alla Murgia é dura.
Credo che la Murgia ha detto bene... Ha voluto puntualizzare il fatto che la donna non deve sempre essere vista come un oggetto sessuale... Ancora nel 2020 stiamo a discutere del valore di una donna attraverso l aspetto fisico.. Se esco di casa e il maschio non mi guarda vivo benissimo lo stesso. Caro Morelli forse dovrebbe prendere in considerazione il fatto che non è l aspetto fisico che dà più o meno valore ad una donna.. e proprio da lei un affermazione del genere non le fa proprio onore... anzi ho trovato la sua affermazione molto maschilista ed ha reagito proprio come tale... Brava Murgia!!
Scusa Lucia ma quello che voleva esprimere morelli é molto più profondo, quindi non fare lo sbaglio della murgia, ascoltati tutto il discorso e dopo fatti un idea
@@MrMuti22 sono riuscita a sentire il discorso riprodotto nel video... Forse Morelli avrebbe dovuto esprimersi in modo diverso.. Certo è che sentire frasi come.. La donna quando esce di casa se non viene guardata da un uomo si deve preoccupare della propria femminilità... non è una frase molto felice. In una società come la nostra dove si premia quasi esclusivamente solo l apparenza... soprattutto femminile.. dove devi rispettare certi canoni estetici per avere l interesse di un uomo... onestamente di uomini così ne faccio a meno. La donna andrebbe vista e apprezzata per quello che ha dentro e non solo fuori.. Questa è la mia modesta opinione.
@@luciab5791 ma anche solo prendendo questa singola frase, lui non dice che la donna deve preoccuparsi di quello che pensano gli altri, lui dice che la donna tende a voler essere guardata, e non é un giudizio giusto o sbagliato, é un modo di essere che deriva dallo sviluppo della donna. Lui non sta dicendo che é giusto moralmente, lui dice che é così e che c'è un motivo per cui é così.
Ma chi se la scopa sto scorfano presuntuosa e in malarnese???? Ma chi te tocaaaa????
@@MrMuti22se c’è un motivo per cui una donna è così è solo per l’educazione patriarcale e maschilista che abbiamo subito. Sono discorsi di una ignoranza tale che è quella che abbiamo combattuto e Morelli ancora li ripropone. Indecente!
Murgia più bella che intelligente.
In effetti ahaha
Ha due belle tettone, quello si, però...
Non ci siamo...
La Biologia è chiara... e nessuno ha vietato che un maschio possa giocare con le bambole.
Il problema è che o sei per il Gender Fluid o sei Omofobo !
E quello il problema !
@@marcotondadecodificabiolog6343 se sei obesa le tette non contano, cosi' son buoni tutti! Che poi alle persone in forte sovrappeso se togli il reggiseno gli arrivano alle ginocchia. Hai mai visto una signora da un quintale nuda?
Bella proprio no.
Piuttosto una vacca da montare quando non hai di meglio da fare😁😁
@@gianluca6058 io si.
STAI ZITTA! IO sono donna e amo essere guardata. Sempre con discrezione, garbo e gusto. Ma io VOGLIO TRASMETTERE SENSUALITÀ e DESIDERIO
Ma cosa vuole questa pretende che maschietti giochino con le bambole..le bambine certo le prediligono.per natura...i maschietti.magari vogliono automobiline o.un pallone o.giochi di forza...non snaturiamo l'infanzia..non creiamo confusione..🤢
Ma tua madre ti ha creato confusione
Quindi "per natura" solo perché le donne hanno due cromosomi X nascono con l'istinto di giocare con le bambole? Pensa tu. Io sono donna e il mio senso di maternità è inesistente, forse non ho giocato abbastanza con le bambole
@@manuela_esse non parlo di eccezioni...esistono sempre..🤗
Murgia Lei è pietosa.
Povera deficent
Sempre in malafede eh...
Yaholl Moretti
c'ha sempre quel grugno che mi ricorda Geppi Cucciari
Resting bitch face. Take that.
@@annac6778 che e' sta volgarità? Non esageriamo
Ma che commento è?
@@aracnik un commento leggero.o dobbiamo metterci tutti a smaronare con vittimismo e femminismo?
Mamma Mia ragazzi, ma dove vivete? La Murgia ha una resting bitch face. Se non sapete cos'è usate wikipedia.
se lei non la pensa così sbagliano tutti..
Il professor Morelli stava esponendo il suo pensiero, evidentemente non gradito dalla Murgia, che infatti lo interrompeva continuamente con lo scopo, raggiunto, di stizzirlo. Col suo atteggiamento la Murgia forse ha scambiato la trasmissione per una sua chat personale, mancando di rispetto all'ospite (provocato fino a farlo stizzire) e agli ascoltatori ( i quali, a causa delle interruzioni e del battibecco, poco o nulla avranno capito del concetto che voleva esprimere Morelli ). Non conosco lo stile di questa trasmissione, non so se scimmiottano La Zanzara o cos'altro, rimane il fatto che quando l'ospite se ne va è sempre colpa del padrone di casa.
Appena un uomo trova una donna che nn ci sta alle teorie sessiste e arcaiche scappa....
Sei bruttina anche tu, è...l’abbiamo capito. Su con la vita...
se trovi una donna dove fai prima a saltarle in testa che girarle intorno allora si che scappi, ma fuga proprio , spalle in gamba e via...!!!
ZITTA! 😂😂😂
Grandissima donna Michela Murgia
In senso volumetrico senz'altro!!
@@ilcacciatoreditroll. No intellettualmente, Morelli , ha fatto la figura del coglione reazionario
Si ci vogliono 2 sedie per mettersi comoda.
@@maukdash4358 secondo il tuo pensiero, non di tutti.
Un commento sull'aspeto fisico di una persona è segno di bassezza e imbecillità. Si può discutere un contenuto, ma offendere una persona sull'aspetto fisico è una cosa da idioti e da frustrati
Che schifo...
che tonnellaggio ,minchiaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!la sinistrosa che prende la mancia da radio CAPITAL, AMICO MIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!AHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAAHH
Prendi appunt e zitta.
Mi fa ridere che fa tanto la femminista ma non sa che cosa si intenda per femminile. Si vede che non ha mai letto un libro di Morelli.
forse non hai mai letto un libro in generale a parte i libretti di Carofiglio o di Scanzi che mi auguro siano almeno in carta riciclata
Beccati tu e Giulietti. Basta mistificare.
Invidiosa.
La peggior performance della Murgia
Morelli perde il controllo ANCHE con la Murgia.. Da psicologo a rissologo.. Con La Stampa italiana tutto e' possibile
Non sapevo che il collega Morelli e così maleducato con le donne...........
Collega???...ma se non sai neanche i congiuntivi...!!! 😂
A parte che non è il prof. Morelli ad essere maleducato ma la pseudogiornalista che lo interrompe e con domande "cretine", come dice il professore, sta di fatto che qua nemmeno i verbi si sanno coniugare...
Le donne??
@@ggg5522 le femmine? 🙂
@@graziellafavaretto9649 no, non intendevo distinguere tra donne e femmine, ma tra singolare e plurale
No signora i maschietti non giocano con le bambole, come non giocavo io con le bambole delle mie sorelle..
Eppure brutterella
lo sapevo che si andava sull'aspetto fisico roba scontatissima maschilismo di cattivo gusto
Dunque visto che in questo dibattito il tema è la donna è il suo modo di vestire io personalmente non condivido affatto il modo in cui oggi molte donne vestono o meglio si svestono e sto parlando da uomo. Trovo che le donne oggi vestano in modo molto provocativo con scollature che arrivano all ombelico (questo video ne e’ già un esempio)per non parlare di tutto il resto. Anche se una donna ha delle forme dovrebbe riservarle solamente alla vista del proprio marito o comunque compagno e non fare la mostra di tutto al primo che passa e mettersi in evidenza. Mettete in mostra la vostra intelligenza e L’ empatia ed avremo un mondo migliore siate forti in questo è non deboli. Per quanto riguarda gli uomini il mio motto e’: e’ un macho chi resiste alle donne non chi cede 🌻☀️
I bambini giocano con le auto le bimbe con le bambole nn affrociamoli da piccoli
Questo commento è veramente cretino.
@@fabrizioconsiglio8833 il tuo SI
Rileggi il tuo commento, poi ripeti per 10 volte davanti allo specchio “i bambini e le bambine possono giocare con qualsiasi giocattolo, questo non determinerà il loro orientamento sessuale” e poi ne riparliamo. Bacini
Adoriamo il Prof. Morelli ma questa volta ci è sembrato un po' aggressivo e saccente.
stai zitta