"Gli alberi si vendicheranno, non passare nei boschi perché non sai come la natura potrà reagire ad uno spreco di cellulosa di questo tipo" Ahahahah fantastica Murgia!
NitaRouge a me viene in mente la scena del Signore degli Anelli, quella in cui gli Orchi cercano di scappare attraverso la foresta di Fanghorn e gli alberi li massacrano. :D
beh la battuta è splendida... e io non ho mai letto un libro di sto Volo... ma non ho capito perchè una persona semplice non può offrire spunti semplici a persone semplici per riflettere su di sè... non è che tutti noi al bar o allo stadio parliamo solo dei classici e di platone... bah... a me sembra solo invidia del suo successo. la maggioranza della gente è semplice, stupisce che gente colta si stupisca che capiscano e apprezzino meglio le persone semplici.
E' anche peggio di Fabio Volo. E' una nazifemminista e naziambientalista. La minaccia "gli alberi si vendicheranno" non è altro che uno sfogo della sua misantropia che vorrebbe vedere il genere umano prostrarsi all'idolo della natura vegetale e animale, rispetto al quale l'essere umano inferiore è sacrificabile (a meno che non sia di sesso femminile, nel qual caso sarebbe superiore per privilegio di genere).
Non ho mai riso così tanto per una recensione così seria. Una delle migliori mai viste: breve, concisa, esaustiva, chiara e, soprattutto, piena di buonsenso.
Beato lei. Io di quelle due non ho mai capito niente. Anzi mi meraviglio di me stessa che continuo a leggere sperando di trovare del buono. Parola grossa sufficiente.
Come stroncatura non c'è male...Aldo Grasso scrisse una cosa del tipo: "Cosa è esattamente Fabio Volo? Scrittore? Attore? Un disk jockey? No, Fabio Volo è più esattamente un "cazzaro" ".
Sono d'accordo, la definizione è corretta. Ma la Murgia è il niente assoluto. Non fa nemmeno rabbia perchè sembra perennemente seduta sulla tazza del wc.
Sei solo saccente.......tu hai scritto un solo libro decente ed interessante....s'accabadora.....gli altri sono stati molto scadenti ed infatti sono stati stroncati dai lettori. Sai solo lodare le tue idee e calpestare il pensiero degli altri che non la pensano come te.
Ha fatto benissimo. Altro che libroide, è stata fin troppo educata, questa è una squallida operazione speculativa... Purtroppo da tempo in cima alle classifiche di vendita dei libri ci sono i comici che speculano sul loro successo televisivo o cinematografico.
@@lorenzovezzulli7677 eh no ha detto molto di più e lo ha detto solo perchè adesso ha due figlie piccole e dice che le vuole proteggere...sai che cazzo gli fregava se non aveva le figlie, dimenticandosi tra l'altro che lui per avere successo andava in giro nudo quando faceva le iene e potenzialmente poteva essere usato come modello...e poi lo hai visto il video? io si e credimi non c'è nulla di così sconvolgente di tanti altri video di quel genenre musicale
Ma non capisco perché solo quelli colti o intelligenti dovrebbero leggere i libri. Se uno é ignorante non ha il diritto di leggere? Ci lamentiamo perché si leggono pochi libri e nello stesso tempo ci lamentiamo dei libri che si leggono. A me sembra ovvio che il libro più letto non sia la Critica della ragion pura di Kant.
vogliamo parlare della carta usata per stamparci sopra i deliri della peppa pig a cui si potra restituirgli dignità solo facendola diventare rotoli di carta igienica.
Credo che sia un libro in forma di taccuino, un espediente per farsi una domanda e darsi una risposta. Inoltre Fabio Volo l'ha dichiarato apertamente cosa si proponeva. Quindi la Critica criticatrice ha involontariamente senza averne consapevolezza ha risposto ad un quesito contenuto in una pagina del libro .
Ha ragione cazzo! Non si può definire libro...poteva fare dei rotoli di carta igienica almeno sarebbero serviti a qualcosa! Così poteva passeggiare nei boschi tranquillo!!!
Che Fabio Volo sia l'espressione di uno sconcertante semplicismo culturale politically-correct è fin troppo noto. Maestro della banalizzazione e della riduzione di questioni complesse a tifo da stadio.
Non credo che Volo sia un grande della letteratura e non tengo a difenderlo, ma da quanto detto dalla Murgia, e soprattutto dal modo, ho idea che questa donna si creda e compiaccia di essere depositaria del giusto giudizio...insomma una maestrina che impartisce lezioni a tutti. Un po' di misura ed altrettanta umiltà, se possibile, non guasterebbero davvero. Grazie
Signora la murgia! Ho letto migliaio di llibri, sa che io non sapevo della sua esistenza! Dopo quello che ha detto su battiato io continuerò a non conoscerla ne mai leggerò qualcosa di suo. Se per volo il bosco piange...x lei l'amazzonia...stia bene né
Murgia e Volo potrebbero passare insieme in un bosco per non costringere gli alberi a perdere tempo per vendicarsi due volte...Però c'è gente che segue questi innumerevoli guretti del quartierino mediatico dominante...e va bene così.
Family Guy? Ma davvero? Il complesso di inferiorità che avete nei confronti di ciò che è estero è qualcosa di unico per Voi di sinistra. Questa esterofilia è quasi ridicola. Non ci riuscirete a farci vergognare di essere maschi, di essere bianchi e di essere di cultura giudaico-cristiana. Dire "I Griffin" ti sembrava troppo proletario?
@@francescoventilatore "Lei è un webete" (cit.) Esterofilia un paio di palle. Siamo l'unico Paese in cui ogni prodotto audiovisivo viene doppiato (difatti la scuola di doppiaggio italiana è la migliore al mondo). Se un prodotto audiovisivo viene pensato e prodotto in un'altra lingua non è questione di esterofilia riferircisi nella lingua originale. Nel doppiaggio si perdono moltissime sfumature che non sono traducibili, in particolar modo in una serie che fa del gioco di parole e della satira la sua essenza. Se è vero che è sarebbe difficile capire e apprezzare un film anche solo in francese per chi non ha studiato bene la lingua ormai non ci sono più giustificazioni con l'inglese. Non c'entra niente l'esterofilia e l'amor di patria: l'inglese è di fatto la lingua internazionale e chiunque esca dalla scuola dell'obbligo deve saperla ad un livello tale da poter comprendere un cartone animato semplice come FAMILY GUY. Se non sai l'inglese non è perché ami la patria è che sei una capra. Punto. Per coerenza, per evitare di essere esterofili, si può del tutto fare a meno di guardare un film o una serie estera anche quando è doppiata. Non è che se è doppiata in italiano diventa automaticamente italiana, sempre estera rimane. Si può benissimo guardare Don Matteo o Un Posto al Sole e lasciare le serie straniere a quelle "zecche" che hanno passato qualche pomeriggio sui libri per imparare una lingua. "Voi di sinistra".. ma si può essere più ridicoli? Bisogna sempre buttarla in politica quando non si hanno altri argomenti? Che poi i comunisti non dovrebbero parlare il russo o il cinese? Get your facts straight dumbass!
voliamo parlare della carta usata per stamarci sopra i deliri della peppa pig a cui si potra restituirgli difgnità solo facendola diventare rotoli di carta iienica.
Non ho mai letto né Volo né la Murgia, ma che bello sentire una recensione senza buonismo! Da Fazio libro e personaggio sarebbero stati incensati e proposti come la scoperta intellettuale dell'anno
la Murgia ha ragione ma il libro di fabio volo è il riflesso dei nuovi lettori di oggi ,che cercano questi "autori di tendenza"fingendo di essere intellettuali e colti.come diceva oscar wilde: a volte è meglio stare in silenzio e sembrare Stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio......fabio volo ha perso questa occasione.
Ok ok Murgia. Ora che hai sputtanato alla grande Volo - tra l'altro assente quando tu lo prendevi per il culo - sarebbe più appropriato chiedersi: Volo non sarà un fulmine di guerra come scrittore, ma DANNAZIONE, questo libro è stato pubblicato dalla MONDADORI, non da una casa editrice sconosciuta, E' QUESTO QUELLO CHE PIU' MI SCANDALIZZA, non Fabio Volo!!
Su Volo niente da dire, può piacere o no, a me per esempio in radio non dispiace, nel film "Uno su due" ha prodotto una performance attoriale ottima, ma comunque è soggettivo. Quello che sicuramente non mi piace è questa signora. Riesce a rendere urticante tutto quello che dice o fa, l'arroganza la boria la saccenza fatta a persona..
Ho 84 anni compiuti e sono in dirittura d'arrivo. Me ne andro' con un rammarico : non ho visitato il louvre, non ho visto le cascare del Niagara e non ho mai letto uno tra i tanti capolavori della Murgia.
@@nibiru3675 allora diciamo le cose come stanno , quel libro di Volo e una presa per il culo , però io ho letto alcuni libri di Volo , al confronto i libri della Murgia ci fanno una ben misera figura , questi sono i risultati di quando le persone mediocri hanno un po' di spazio , in pratica cercano di mettere in cattiva luce quelli che fanno la loro stessa cosa , perché nn ha recensito un altro libro di Volo ?
Io sono fan del Volo della Radio. Non ho mai comprato pero' un suo libro, perche' ritengo sia piu' bravo ad esprimere concetti sul momento, senza elaborarli dalla penna. Un libro del genere e' giustamente criticabile come ha fatto la Murgia, e mi pare che abbia lo stesso valore delle lettere di Picasso :). C'e' gente qui sotto che critica la Murgia e Augias senza averli letti, forse perche' non li capisce. Leggete di piu' e cercate di capire il testo, altrimenti anche per voi arrivera' la vendetta degli alberi.
Hemingway sosteneva che la metà degli italiani scrive e che l'altra metà non legge. Credo che solo così si possa spiegare come mai il sig. Volo è annoverato ad oggi fra gli scrittori. Autoreferenziale, autocelebrativo, convinto su base nulla che le persone non abbiano altro da fare che ammirare la sua essenza tutto il giorno, e che al mattino si sveglino preoccupandosi di essersi perse 7 ore delle vicende che lo riguardano. E la cosa ancor più grave è che per quanto riguarda i suoi lettori, ne è convinto a ragion veduta. Il suo successo indica solo la bassa qualità dei fruitori, non l'alta qualità del prodotto.
D'accordissimo ..ed è stata pure troppo bonaria visto che ha dapprima elencato i pregi di F.Volo tanto per mettere in chiaro che non è una crociata la sua. Abbassarsi a tale nefandezze non ha giustificazioni.NESSUNA. Solo alle elementari posso accettare libricini del genere dove devi completare le frasi. Cosi è solo una bassa trovata sperando di fare cassa con la notorietà dello scrittore,di sicuro a corto di idee.
da un blogger qualsiasi scrivere il verbo avere senz'acca sarebbe più che perdonabile ma da chi, magari si reputa lettore, e soprattutto critica malamente uno scrittore, la cosa ha del grottesco.
Loredana Solerte. Il tuo nome e cognome, dico senza ironia, mi appaiono di un bel suono simpatico che piace. Ho visto Fabio Volo dal vivo mentre girava in stazione a Milano. Poi ricordo le pareti delle librerie piene di uno solo dei suoi romanzi. Parete monotematica. Ne ho aperto uno e ho visto che le storie sono solo 7 come nell'antica Grecia... aveva nella pagina quasi una parafrasi... quasi...copia/incolla da altri romanzi. Tu allora perdona una "h" dimenticata perchè forse la persona scrive con la video tastiera di uno smartphone e non con quella pratica di un pc, e distratto dallo sforzo di centrare col dito i video pulsanti non si è accorto di una "h" probabilmente solo dimenticata...Fabio Volo non diventerá povero per questa stroncatura credo.
Lily Francis certamente Fabio Volo non potrà mai diventare povero per le critiche acide di una donna falsissima capace di legarsi a convenienza con un idiota quale adinolfi altrettanto falso e bigotto.
Sono siciliana da noi gli scrittori sono un affare serio Pirandello verga bufalino Capuana...ecc ma questo come minchia lo facciamo rientrare nella categoria ma neanche a spinte di calci un culo dalla finestra,se penso che esiste gente che spende soldi per lui mi vengono i brividi gelidi alla schiena umanita' perduta!😠
so anche che era sommerso dai debiti e si e' buttato prima nella musica (...facendo cose raccapriccianti) poi nel cinema (...stomachevole) ed ora il colpo di grazia con la letteratura....il vuoto cosmico senza fine..
non conoscevo la Murgia prima dell imitazione della Raffaele. devo ammettere che è una donna abbastanza preparata e non ho mai sentito un cazziatone così fatto bene prima d'ora. fantastica! !!
Volo mi fa impazzire quando vuol fare l intellettuale( terza media) e cita dei libri che non ha letto!! Lui legge i retro di copertina e poi cita i libri!!😁😁😁😁fenomenale!!!
Questa critica è probabilmente giustissima, peccato che chi dice " ah che brava la Murgia, era ora!" poi correrà a comprare il libro in questione. E forse la Murgia potrebbe aver fatto addirittura una eccellente pubblicità a Volo. Infatti la migliore stroncatura sarebbe stata l' INDIFFERENZA e il SILENZIO.
Come è diventata più carina la Murgia da quando si pettina e si veste bene? E molto intelligente e simpatica ... forse un po' pungente, ma che mi frega? Tanto io non devo scriver libri ... Sarebbe una grande fidanzata.
Questo significa solo una cosa che in italia ci sono una marea di coj..ni cerebrolesi, ma questo lo si sapeva gia' basta vedere tutti i milioni di elettori che aveva prima Berlusca e ora Renzi...Paese finito
Mai letto un libro ma questo lo scriverei volentieri , lo troverei un’esercizio divertente e di utile riflessione, sono però sicuro che quello che infastidisce colei che ne parla in questo video sia ciò che lei stessa scriverebbe
,,e l'ingenuo l'46enne scrittore cosa può rispondere? "eh ma mi pagano.. e poi finché ci son fans che comprano i miei libri che problema c'è? tengo famiglia anch'io. "
Bah, se voleva essere scherzosa, ben venga, anche se forse non a tutti poteva essere chiaro. Se invece era seria, sarebbe interessante capire cosa penserebbe la nostra seria pensatrice contemporanea se un uomo parlasse così di un libro scritto da una donna... e sì che di cagate pazzesche, ne hanno pur scritte, eh... sì insomma, uno dei tanti soliti casi di violenza sessista al contrario, che però non fa scandalo. Anzi è da incoraggiare. No?
Ho sempre pensato che se volo fosse degno di pubblicazione allora siano degne di pubblicazione anche le scritte sui muri alla stazione. Il senso di queste ultime infatti è spesso più profondamente sentito ed espressivo delle creazioni del "nostro" sommo.
Si sa da una vita che Volo è raccomandato, un sedicente scrittore che scrive (o si fa scrivere) banalità che piacciono alle ragazzine di 14 anni. La narrativa è un'altra cosa
Io non direi che sia uno spreco di cellulosa, metti che ti trovi a casa da solo proprio quando sei al bagno, e non hai li con te un rotolo di carta igienica di scorta per quando finisce, puoi sempre contare sui libri di Fabio Volo, che ti vengono in aiuto! Perché, chi li compra di certo non li tiene in una libreria, altrimenti non mi spiego perché comprarli! Non avrebbe alcun senso! complimenti a Michela Murgia.
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io..... Costa più di 10 euro...... è fatto da sole 27 pagine......... è vuoto....... Ha cercato di prendere per i fondelli i lettori.... Io ho deciso di leggerne ogni volta alcune pagine ogni volta che andrò al centro commerciale dove è in vendita ........ per leggerglielo gratis .... a sfregio......
Questo Fabio Volo è da tempo che si è imborghesito........ Ha perso quell'aria semplice e scanzonata che aveva prima........ Ora ha in mente solo la voglia di fare soldi....... Gli si legge in faccia............... Però questo libro è una palese presa per il c...u...lo...................... Spero gli rimanga negli scaffali delle librerie...... Che la gente non si lasci infinocchiare .......
Fabio Volo: l'esempio comprovato che, delle volte, non leggere affatto nessun libro è molto più salutare del leggerne uno scritto dall'attore, conduttore radiofonico e televisivo bresciano.
Non conosco il libro,ma comunque:Che spreco di carta!A meno che sia carta riciclata,(rimane comunque sempre uno spreco!)peccato veramente,per gli alberi,se carta,di primo uso!!.
Grande Michela! !!!!!!! Quando i libri non sono libri ..ma i o spreco di cellulosa...e gli alberi si vendicheranno!!!!!!..Fabio volo non passare nei boschi!!lei ha il coraggio di dire la verita' ..quando serve. ....
Avete mai provato a leggere un libro di Michela Murgia? Io leggo una media di 40 libri ogni anni, di qualsiasi genere. Di Fabio Volo ne ho letti 3, magari non di immenso spessore ma gradevoli. Di Michela Murgia ho tentato di leggerne 2: sono, come dice lei stessa in questa intervista, "libroidi" senza capo né coda
FABIO è UN POSTA INCOLLA DI FRASI SCRITTE DA GRANDI PENSANTI, MA NON DAL PENSIERO SUO ,,,,,,, CAMBIA LAVORO CHE è MEGLIO INVENTATI DATTI UN ALTRA IDENTITA..... CANTAVA CONSOLI
"Edito VERGOGNOSAMENTE da Mondadori".
Non poteva essere più pungente! 😂
@@e.fontanot3809 Quanta simpatia. Hai dimenticato di prendere la pastiglietta stamattina?
E. Fontanot
Michia bro tutto bene?'
Guarda che gli scatti d'ira sono una cosa seria, ti serve aiuto?
E. Fontanot
Guarda se vuoi ti do il numero di uno bravo magari poi riesci a farti una risata
@@orchidea2504 si, ripieno di merda, grazie al cazzo che spero di averlo mai
@@orchidea2504 si a prenderti a calci in culo tutti l hanno la sostanza
"Gli alberi si vendicheranno, non passare nei boschi perché non sai come la natura potrà reagire ad uno spreco di cellulosa di questo tipo"
Ahahahah fantastica Murgia!
NitaRouge a me viene in mente la scena del Signore degli Anelli, quella in cui gli Orchi cercano di scappare attraverso la foresta di Fanghorn e gli alberi li massacrano. :D
geniale
Anch'io stavo pensando proprio a quella scena ahahha
LOTR😍
Fantastica Michela Murgia!
beh la battuta è splendida... e io non ho mai letto un libro di sto Volo... ma non ho capito perchè una persona semplice non può offrire spunti semplici a persone semplici per riflettere su di sè...
non è che tutti noi al bar o allo stadio parliamo solo dei classici e di platone...
bah... a me sembra solo invidia del suo successo.
la maggioranza della gente è semplice, stupisce che gente colta si stupisca che capiscano e apprezzino meglio le persone semplici.
Non conosco Michela Murgia, ma chiunque stronchi Fabio Volo merita tutto il mio rispetto
Matteo Onida è una scrittrice. leggetevi accabadora è stupendo
E' anche peggio di Fabio Volo. E' una nazifemminista e naziambientalista. La minaccia "gli alberi si vendicheranno" non è altro che uno sfogo della sua misantropia che vorrebbe vedere il genere umano prostrarsi all'idolo della natura vegetale e animale, rispetto al quale l'essere umano inferiore è sacrificabile (a meno che non sia di sesso femminile, nel qual caso sarebbe superiore per privilegio di genere).
è una grande Donna! Peccato che i Sardi non l' abbiano capito! e la stanno ancora rimpiangendo!
e allora perkè vende cosi tanto?
+nick surname
ma ti fai di chetamina?
fatti vedere da uno bravo,che sei patetico e inutile come le pagine del libro finto di Volo.
Non ho mai riso così tanto per una recensione così seria. Una delle migliori mai viste: breve, concisa, esaustiva, chiara e, soprattutto, piena di buonsenso.
la peppa buonsenso???
Beato lei. Io di quelle due non ho mai capito niente. Anzi mi meraviglio di me stessa che continuo a leggere sperando di trovare del buono. Parola grossa sufficiente.
@@annalisapuglielli1750per voi c'è sempre piazzale Loreto
@@saraveronika7540 e ce sarà. Da lì non lo sposta nessuno.
Come stroncatura non c'è male...Aldo Grasso scrisse una cosa del tipo: "Cosa è esattamente Fabio Volo? Scrittore? Attore? Un disk jockey? No, Fabio Volo è più esattamente un "cazzaro" ".
Aldo Grasso se lo poteva permettere...lei proprio no.
Quando Aldo Grasso parla, comincio a valutare positivamente quel personaggio.
Ed era anche ora che qualcuno lo dicesse: Volo è il vuoto ben impacchettato
Sono d'accordo, la definizione è corretta.
Ma la Murgia è il niente assoluto. Non fa nemmeno rabbia perchè sembra perennemente seduta sulla tazza del wc.
Beh, leggendo i libri della Murgia vien pure da cagare!
Sottoscrivo.
Intendo il post di Vincenza
Vincenza Russo Uno delle decine di migliaia che ci sono in giro.
" Non avrei mai stroncato un libro di Fabio Volo,se Fabio Volo lo avesse fatto come ha fatto gli altri,cioè,scrivendoli.... !!!" Ha vinto!!!!!
Penso che il fulcro del discorso sia proprio questo.
👍
"Mi sono fatta una promessa:Non stroncare mai un libro di Fabio Volo per lo stesso motivo di non sparare sulla croce rossa"Questa donna è un mito.
Sei solo saccente.......tu hai scritto un solo libro decente ed interessante....s'accabadora.....gli altri sono stati molto scadenti ed infatti sono stati stroncati dai lettori. Sai solo lodare le tue idee e calpestare il pensiero degli altri che non la pensano come te.
Le risatine di Augias in sottofondo sono stupende!
l'analfabeta Augias
la solita gatta morta...augias
Sandro Adami ed ebreo. L'ennesimo che sta nei posti che contano ed influenzano le masse. Loro sono i più bravi ed eletti da Dio, per questo sono lì
Troppo facile...
Eh sì, vero letame!
Un omicciolo che l'unica cosa che ha fatto nella vita è stata leccare il sedere al potente di turno.
la faccia seria e il momento di silenzio dopo che finisce di leggere " quando da adolescente sono stato un mito per i miei amici?" sono IMPAGABILI.
MI STA VENENDO IN MENTE L'IMITAZIONE DI VIRGINIA RAFFAELE😂
L'originale è meglio dell'imitazione 😂
Ha fatto benissimo. Altro che libroide, è stata fin troppo educata, questa è una squallida operazione speculativa...
Purtroppo da tempo in cima alle classifiche di vendita dei libri ci sono i comici che speculano sul loro successo televisivo o cinematografico.
Zeusdattilo Un libronzo?
Yumi 1985 mi han detto che hai tette flosce e mollicce...è vero?
***** ah scusami...leggendo di te su NOVELLA MAMMELLA 2000 si dice che hai tette flosce!!!Va beh...notizia infondata
***** infatti Volo ha tette stupende...su questo sarai d'accordo spero!!!
Si grazie!!!ciao
chi dopo il commento di fabio coso su Ariana Grande?
Be ma ha solo detto che è una puttanella...lì aveva ragione...
anche prima è solo una persona banale che scrive banalità che dall'alto del suo successo pontifica pure...sto panettiere....
@@lorenzovezzulli7677 eh no ha detto molto di più e lo ha detto solo perchè adesso ha due figlie piccole e dice che le vuole proteggere...sai che cazzo gli fregava se non aveva le figlie, dimenticandosi tra l'altro che lui per avere successo andava in giro nudo quando faceva le iene e potenzialmente poteva essere usato come modello...e poi lo hai visto il video? io si e credimi non c'è nulla di così sconvolgente di tanti altri video di quel genenre musicale
@@gianluca1967 non ha due figlie.
@@gianluca1967 non offendere MAI PIÙ i panettieri paragonandoli a lui! Grazie!
brava Michela. E' incredibile come in questo Paese si legga quest'immondizia...c'è tanta ignoranza...mah
... ci fosse almeno da leggere in questo caso...
Leggi un libro di Michela Murgia. Per me ciò che scrive è a dir poco imbarazzante
Ma non capisco perché solo quelli colti o intelligenti dovrebbero leggere i libri. Se uno é ignorante non ha il diritto di leggere? Ci lamentiamo perché si leggono pochi libri e nello stesso tempo ci lamentiamo dei libri che si leggono. A me sembra ovvio che il libro più letto non sia la Critica della ragion pura di Kant.
vogliamo parlare della carta usata per stamparci sopra i deliri della peppa pig a cui si potra restituirgli dignità solo facendola diventare rotoli di carta igienica.
In questo caso più che leggere... Comprare
Credo che sia un libro in forma di taccuino, un espediente per farsi una domanda e darsi una risposta. Inoltre Fabio Volo l'ha dichiarato apertamente cosa si proponeva. Quindi la Critica criticatrice ha involontariamente senza averne consapevolezza ha risposto ad un quesito contenuto in una pagina del libro .
La Murgia ha proprio ragione si pubblica di tutto, la mondadori poi......
ma se lo pubblicasse la felrinelli...tutti zitti
Rizzoli no? Tutti sono così
La Mondadori pubblica ciò che vende!
Murgia compresa.
Mondadori che ora ha appena fatto un libro con la Murgia
Ha ragione cazzo! Non si può definire libro...poteva fare dei rotoli di carta igienica almeno sarebbero serviti a qualcosa! Così poteva passeggiare nei boschi tranquillo!!!
Che Fabio Volo sia l'espressione di uno sconcertante semplicismo culturale politically-correct è fin troppo noto. Maestro della banalizzazione e della riduzione di questioni complesse a tifo da stadio.
Mark Zane volo ha usato la sua notorietà per fare soldi punto, alle case editrici interessa solo fare soldi.
@@michelesaracino3783 hai detto bene!👍
Non credo che Volo sia un grande della letteratura e non tengo a difenderlo, ma da quanto detto dalla Murgia, e soprattutto dal modo, ho idea che questa donna si creda e compiaccia di essere depositaria del giusto giudizio...insomma una maestrina che impartisce lezioni a tutti. Un po' di misura ed altrettanta umiltà, se possibile, non guasterebbero davvero. Grazie
na povera disagiata- come se l unica a poter scrivere ibri fosse lei e o come se fosse autorevole la sua recensione su qualcosa.
Era ora ma si rendono conto Fabio volo un inetto
Signora la murgia! Ho letto migliaio di llibri, sa che io non sapevo della sua esistenza! Dopo quello che ha detto su battiato io continuerò a non conoscerla ne mai leggerò qualcosa di suo. Se per volo il bosco piange...x lei l'amazzonia...stia bene né
Mai letto un libro di Volo
mai letto un libro in generale, temo
Per forza...non ne ha mai scritti!
Ne acquistai uno sotto consiglio di una libraia... mi fermai a riga 3.
Sei grande Lambre
Io ne ho letti tre. Non male se non fosse che in tutti e tre il protagonista maschile tromba come un mandrillo come se non ci fosse un domani
La prima volta che mi trovo in linea con il pensiero della s.ra Murgia qui risulta anche ironica complimenti
Standing ovation per questa donna!!!! Brava!!
Ma cavati la faccia, mentecatto
@@e.fontanot3809 ti cagho en la bocha!
@@alistivenbouothmane8390 parla italiano, ignorante
@@e.fontanot3809 sono sempre stato buoooono con te!
@@e.fontanot3809 parla italiano, ignorante
Tutto vero, ma gli alberi si vendicheranno anche dei libri della Murgia.
chi riesce a vendere escrementi e diventare ricco come Volo è fondamentalmente un genio...purtroppo!
il problema non è suo ma di chi lo segue
l'Italia è davvero una terra di gente per buona parte da nascondere al mondo intero....
Murgia e Volo potrebbero passare insieme in un bosco per non costringere gli alberi a perdere tempo per vendicarsi due volte...Però c'è gente che segue questi innumerevoli guretti del quartierino mediatico dominante...e va bene così.
se fossi stata lì si sarebbe sentita una risata dopo l'altra. Pubblico frigidone, nemmeno un applauso alla fine! 😂
Che mito , quanto ci manchi. È stata la prima volta che l'ho vista r lì mi sono detta, questa donna è una grande.
Volo sarà pure uno scrittore mediocre, ma lei, la Murgia, chi caxxo è….??????
C'è solo una cosa peggiore di Fabio Volo.
Michela Murgia.
Da non credere.
Family Guy nella stagione 9 puntata 6 "Brian scrive un bestseller" succede la stessa cosa. Solo che quello è un cartone iper-satirico
Family Guy? Ma davvero? Il complesso di inferiorità che avete nei confronti di ciò che è estero è qualcosa di unico per Voi di sinistra. Questa esterofilia è quasi ridicola.
Non ci riuscirete a farci vergognare di essere maschi, di essere bianchi e di essere di cultura giudaico-cristiana.
Dire "I Griffin" ti sembrava troppo proletario?
@@francescoventilatore ecco l'ennesima zecca esterofila,dire "i Grifone" era troppo italico?
@@francescoventilatore AHAHAHHAAHAHAHHAAHHAHAHA grande stroncatura
@@francescoventilatore "Lei è un webete" (cit.)
Esterofilia un paio di palle.
Siamo l'unico Paese in cui ogni prodotto audiovisivo viene doppiato (difatti la scuola di doppiaggio italiana è la migliore al mondo). Se un prodotto audiovisivo viene pensato e prodotto in un'altra lingua non è questione di esterofilia riferircisi nella lingua originale. Nel doppiaggio si perdono moltissime sfumature che non sono traducibili, in particolar modo in una serie che fa del gioco di parole e della satira la sua essenza. Se è vero che è sarebbe difficile capire e apprezzare un film anche solo in francese per chi non ha studiato bene la lingua ormai non ci sono più giustificazioni con l'inglese.
Non c'entra niente l'esterofilia e l'amor di patria: l'inglese è di fatto la lingua internazionale e chiunque esca dalla scuola dell'obbligo deve saperla ad un livello tale da poter comprendere un cartone animato semplice come FAMILY GUY.
Se non sai l'inglese non è perché ami la patria è che sei una capra. Punto.
Per coerenza, per evitare di essere esterofili, si può del tutto fare a meno di guardare un film o una serie estera anche quando è doppiata. Non è che se è doppiata in italiano diventa automaticamente italiana, sempre estera rimane. Si può benissimo guardare Don Matteo o Un Posto al Sole e lasciare le serie straniere a quelle "zecche" che hanno passato qualche pomeriggio sui libri per imparare una lingua.
"Voi di sinistra".. ma si può essere più ridicoli? Bisogna sempre buttarla in politica quando non si hanno altri argomenti? Che poi i comunisti non dovrebbero parlare il russo o il cinese?
Get your facts straight dumbass!
@@francescoventilatore Mi dispiace ma dovreste vergognarvi di essere basic white straight men
La Murgia ha un modo di fare così simpatico che mi sta facendo rivalutare Fabio Volo. (Chiamasi ironia)
la vendetta degli alberi è bellissima
voliamo parlare della carta usata per stamarci sopra i deliri della peppa pig a cui si potra restituirgli difgnità solo facendola diventare rotoli di carta iienica.
Murgia Saviano Volo Scanzi giornalisti politici ormai tutti scrivono libri .....pazienza.
Non ho mai letto Fabio Volo, quindi no posso giudicare, ma lo stile di questa critica e' impagabile. Brava!!!!!
Per citare Ilenia Zodiaco "forse per Fabio Volo la deforestazione non è poi un problema così grave"
Meravigliosa ❤
Non ho mai letto né Volo né la Murgia, ma che bello sentire una recensione senza buonismo!
Da Fazio libro e personaggio sarebbero stati incensati e proposti come la scoperta intellettuale dell'anno
Mai letto un libro della Murgia😜😜😜😛😝
Quanti alberi salvati 👏🌲🌲🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌳🌲🐿
ahahahah la vendetta degli alberi è inquietante. Adesso il buon Volo mi diventa dendrofobico 😆
Anni fa ..dicevano “ha la barba al posto del cervello”..marzullianamente….ps..la Murgia e’ splendida…
la Murgia ha ragione ma il libro di fabio volo è il riflesso dei nuovi lettori di oggi ,che cercano questi "autori di tendenza"fingendo di essere intellettuali e colti.come diceva oscar wilde: a volte è meglio stare in silenzio e sembrare Stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio......fabio volo ha perso questa occasione.
Ok ok Murgia. Ora che hai sputtanato alla grande Volo - tra l'altro assente quando tu lo prendevi per il culo - sarebbe più appropriato chiedersi: Volo non sarà un fulmine di guerra come scrittore, ma DANNAZIONE, questo libro è stato pubblicato dalla MONDADORI, non da una casa editrice sconosciuta, E' QUESTO QUELLO CHE PIU' MI SCANDALIZZA, non Fabio Volo!!
E come direbbe il grande Vittorio Sgarbi: Fabio Volo CAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRACAPRA - CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA
Su Volo niente da dire, può piacere o no, a me per esempio in radio non dispiace, nel film "Uno su due" ha prodotto una performance attoriale ottima, ma comunque è soggettivo. Quello che sicuramente non mi piace è questa signora. Riesce a rendere urticante tutto quello che dice o fa, l'arroganza la boria la saccenza fatta a persona..
Ho 84 anni compiuti e sono in dirittura d'arrivo. Me ne andro' con un rammarico : non ho visitato il louvre, non ho visto le cascare del Niagara e non ho mai letto uno tra i tanti capolavori della Murgia.
tranquillo a breve quella carta utilizzata per i suoi libri troverà nuova dignità perduta diventando rtotoli di carta igienica
@@nibiru3675 nemmeno come pagliaio per le vacche in stalla!!!
Comunista e cessa da paura!!!
Può usare i sui fogli per accendere il fuoco comunque
@@robertoloru3452 ha stroncato volo come se avesse stoncato einstein. ridicola.
@@nibiru3675 allora diciamo le cose come stanno , quel libro di Volo e una presa per il culo , però io ho letto alcuni libri di Volo , al confronto i libri della Murgia ci fanno una ben misera figura , questi sono i risultati di quando le persone mediocri hanno un po' di spazio , in pratica cercano di mettere in cattiva luce quelli che fanno la loro stessa cosa , perché nn ha recensito un altro libro di Volo ?
Murgia,nel suo,ha lo stesso livello di Volo...solo una come lei può perdere tempo a recensire un libro di Fabio Volo.
Cosa aggiungere? 92 minuti di applausi.
Io sono fan del Volo della Radio. Non ho mai comprato pero' un suo libro, perche' ritengo sia piu' bravo ad esprimere concetti sul momento, senza elaborarli dalla penna. Un libro del genere e' giustamente criticabile come ha fatto la Murgia, e mi pare che abbia lo stesso valore delle lettere di Picasso :). C'e' gente qui sotto che critica la Murgia e Augias senza averli letti, forse perche' non li capisce. Leggete di piu' e cercate di capire il testo, altrimenti anche per voi arrivera' la vendetta degli alberi.
Fantastica Murgia, la battuta finale sugli alberi è ormai mitica.
Hemingway sosteneva che la metà degli italiani scrive e che l'altra metà non legge. Credo che solo così si possa spiegare come mai il sig. Volo è annoverato ad oggi fra gli scrittori. Autoreferenziale, autocelebrativo, convinto su base nulla che le persone non abbiano altro da fare che ammirare la sua essenza tutto il giorno, e che al mattino si sveglino preoccupandosi di essersi perse 7 ore delle vicende che lo riguardano. E la cosa ancor più grave è che per quanto riguarda i suoi lettori, ne è convinto a ragion veduta.
Il suo successo indica solo la bassa qualità dei fruitori, non l'alta qualità del prodotto.
2:07
Si può vedere l'esatto momento in cui muore dentro nel pronunciare la frase ahahahahahahahah
Mitica!!!! 😂❤
Preferisco l'imitazione di Virginia Raffaele
D'accordissimo ..ed è stata pure troppo bonaria visto che ha dapprima elencato i pregi di F.Volo tanto per mettere in chiaro che non è una crociata la sua. Abbassarsi a tale nefandezze non ha giustificazioni.NESSUNA. Solo alle elementari posso accettare libricini del genere dove devi completare le frasi. Cosi è solo una bassa trovata sperando di fare cassa con la notorietà dello scrittore,di sicuro a corto di idee.
grandissima! la frase finale è stata la prima cosa che mi è venuta in mente
Fabio volo un raccomandato che fa di tutto senza saper fare nulla!
libro ridicolo come i suoi film
peppe il tuco penso intenda la "serie TV" di cui è protagonista
Jasp3r Scorpion purtroppo a fatto anche qualche lungometraggio
da un blogger qualsiasi scrivere il verbo avere senz'acca sarebbe più che perdonabile ma da chi, magari si reputa lettore, e soprattutto critica malamente uno scrittore, la cosa ha del grottesco.
Loredana Solerte. Il tuo nome e cognome, dico senza ironia, mi appaiono di un bel suono simpatico che piace. Ho visto Fabio Volo dal vivo mentre girava in stazione a Milano. Poi ricordo le pareti delle librerie piene di uno solo dei suoi romanzi. Parete monotematica. Ne ho aperto uno e ho visto che le storie sono solo 7 come nell'antica Grecia... aveva nella pagina quasi una parafrasi... quasi...copia/incolla da altri romanzi. Tu allora perdona una "h" dimenticata perchè forse la persona scrive con la video tastiera di uno smartphone e non con quella pratica di un pc, e distratto dallo sforzo di centrare col dito i video pulsanti non si è accorto di una "h" probabilmente solo dimenticata...Fabio Volo non diventerá povero per questa stroncatura credo.
Lily Francis
certamente Fabio Volo non potrà mai diventare povero per le critiche acide di una donna falsissima capace di legarsi a convenienza con un idiota quale adinolfi altrettanto falso e bigotto.
Sono siciliana da noi gli scrittori sono un affare serio Pirandello verga bufalino Capuana...ecc ma questo come minchia lo facciamo rientrare nella categoria ma neanche a spinte di calci un culo dalla finestra,se penso che esiste gente che spende soldi per lui mi vengono i brividi gelidi alla schiena umanita' perduta!😠
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno!
Brava!
Diciamo che pure la Murgia a parte ' s'accabbadora ..gli altri libri fanno cagare ..
Parole sante, da bresciano lo so da un secolo che è un cazzone.
so anche che era sommerso dai debiti e si e' buttato prima nella musica (...facendo cose raccapriccianti) poi nel cinema (...stomachevole) ed ora il colpo di grazia con la letteratura....il vuoto cosmico senza fine..
axoram e pensa che ha fatto i soldi con i libri .... povera italia
axoram
Non sono bresciana ma la penso come te.
Brao Gnaro!!👏👏👏👏👏🔝🔝🔝😂😂😂😂😂
Ok su Volo ma chi cazzo è Michela Murgia.. Manco fosse Tolstoj
non conoscevo la Murgia prima dell imitazione della Raffaele. devo ammettere che è una donna abbastanza preparata e non ho mai sentito un cazziatone così fatto bene prima d'ora. fantastica! !!
mammia l'ha distrutto.... povero Fabio Volo...certo che da un pò di tempo non è più lo stesso ...
Volo mi fa impazzire quando vuol fare l intellettuale( terza media) e cita dei libri che non ha letto!! Lui legge i retro di copertina e poi cita i libri!!😁😁😁😁fenomenale!!!
Non sono quasi mai d'accordo con quello che dice Michela Murgia...ma questo giudizio su Volo è davvero una perla...
Questa critica è probabilmente giustissima, peccato che chi dice " ah che brava la Murgia, era ora!" poi correrà a comprare il libro in questione. E forse la Murgia potrebbe aver fatto addirittura una eccellente pubblicità a Volo. Infatti la migliore stroncatura sarebbe stata l' INDIFFERENZA e il SILENZIO.
che spreco di carta
Io sono morta dal ridere ripensando all'imitazione di Virginia Raffaele ahahaha
Come è diventata più carina la Murgia da quando si pettina e si veste bene?
E molto intelligente e simpatica ... forse un po' pungente, ma che mi frega?
Tanto io non devo scriver libri ...
Sarebbe una grande fidanzata.
AHAHAHAHHAHHAHHAHHAHAAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAAH troppo forte.
Brava Michela. Vidi questo intervento in diretta TV, e l'ho riveduto ora con piacere.
Fabio Volo è finito... era ora cazzo!
jambo jambogb Fabio Volo era già finito dal momento in cui ha deciso di utilizzare la penna per la prima volta
contento di non averlo scoperto leggendo i suoi "libri"...
Questo significa solo una cosa che in italia ci sono una marea di coj..ni cerebrolesi, ma questo lo si sapeva gia' basta vedere tutti i milioni di elettori che aveva prima Berlusca e ora Renzi...Paese finito
@@frankd.5305 sono i bimbiminkia attaccati al telefono dalla mattina alla sera che lo seguono
è geniale!!
L I B R O I D E ❤️
Mai letto un libro ma questo lo scriverei volentieri , lo troverei un’esercizio divertente e di utile riflessione, sono però sicuro che quello che infastidisce colei che ne parla in questo video sia ciò che lei stessa scriverebbe
,,e l'ingenuo l'46enne scrittore cosa può rispondere? "eh ma mi pagano.. e poi finché ci son fans che comprano i miei libri che problema c'è? tengo famiglia anch'io. "
Bah, se voleva essere scherzosa, ben venga, anche se forse non a tutti poteva essere chiaro. Se invece era seria, sarebbe interessante capire cosa penserebbe la nostra seria pensatrice contemporanea se un uomo parlasse così di un libro scritto da una donna... e sì che di cagate pazzesche, ne hanno pur scritte, eh... sì insomma, uno dei tanti soliti casi di violenza sessista al contrario, che però non fa scandalo. Anzi è da incoraggiare. No?
Ho sempre pensato che se volo fosse degno di pubblicazione allora siano degne di pubblicazione anche le scritte sui muri alla stazione. Il senso di queste ultime infatti è spesso più profondamente sentito ed espressivo delle creazioni del "nostro" sommo.
Si sa da una vita che Volo è raccomandato, un sedicente scrittore che scrive (o si fa scrivere) banalità che piacciono alle ragazzine di 14 anni. La narrativa è un'altra cosa
Io non direi che sia uno spreco di cellulosa, metti che ti trovi a casa da solo proprio quando sei al bagno, e non hai li con te un rotolo di carta igienica di scorta per quando finisce, puoi sempre contare sui libri di Fabio Volo, che ti vengono in aiuto! Perché, chi li compra di certo non li tiene in una libreria, altrimenti non mi spiego perché comprarli! Non avrebbe alcun senso! complimenti a Michela Murgia.
E' la stessa cosa che ho pensato anch'io..... Costa più di 10 euro...... è fatto da sole 27 pagine......... è vuoto....... Ha cercato di prendere per i fondelli i lettori.... Io ho deciso di leggerne ogni volta alcune pagine ogni volta che andrò al centro commerciale dove è in vendita ........ per leggerglielo gratis .... a sfregio......
Grande Geppi Cucciari 👍
Ecco a chi assomiglia!!!
@@Lady_Mjollnir la Geppi è un po più buona...le assomiglia anche nella voce...
Questo Fabio Volo è da tempo che si è imborghesito........ Ha perso quell'aria semplice e scanzonata che aveva prima........ Ora ha in mente solo la voglia di fare soldi....... Gli si legge in faccia............... Però questo libro è una palese presa per il c...u...lo...................... Spero gli rimanga negli scaffali delle librerie...... Che la gente non si lasci infinocchiare .......
Rispecchia l'epoca che stiamo vivendo... il vuoto assoluto!
Fabio Volo: l'esempio comprovato che, delle volte, non leggere affatto nessun libro è molto più salutare del leggerne uno scritto dall'attore, conduttore radiofonico e televisivo bresciano.
Non conosco il libro,ma comunque:Che spreco di carta!A meno che sia carta riciclata,(rimane comunque sempre uno spreco!)peccato veramente,per gli alberi,se carta,di primo uso!!.
Fantasius Artis sarebbe uno spreco anche se fosse carta igienica riciclata....
Hai imparato ad usare la punteggiatura da Volo? :D:D:D:D:D
Beh chi legge Fabio volo non ama certamente i libri importanti.... Dostoevskji. Tolstoy. Marai. Musil. Balzac. Ecc ecc ecc ecc
Volo è merda da sempre
sempre ai vertici nelle classifiche
La popolarità non indica qualità, in nessun campo.
Luca appunto. Vedi 50 sfumature di grigio.....
@@andreacavallero anche il grande fratello e la D'Urso fanno numeri. Indica solo la bassa qualità dei fruitori, non l'alta qualità del prodotto.
Leggono Volo i semi- analfabeti
Gente che se gli dai il Manzoni o Verga oppure Tolstoj ha una crisi di identità, lettura,questa sconosciuta.
Grande Michela! !!!!!!! Quando i libri non sono libri ..ma i o spreco di cellulosa...e gli alberi si vendicheranno!!!!!!..Fabio volo non passare nei boschi!!lei ha il coraggio di dire la verita' ..quando serve. ....
Avete mai provato a leggere un libro di Michela Murgia? Io leggo una media di 40 libri ogni anni, di qualsiasi genere. Di Fabio Volo ne ho letti 3, magari non di immenso spessore ma gradevoli. Di Michela Murgia ho tentato di leggerne 2: sono, come dice lei stessa in questa intervista, "libroidi" senza capo né coda
Quella tra la Murgia e Fabio Volo è una guerra tra poveri da un punto di vista letterario.
Siamo ai livelli del bisticcio tra Mughini e Sgarbi. Tra l'altro mi accorgo che mi vergogno di ricordarmi i loro nomi.
Bravissima Michela Murgia!
Non è letteratura Volo ma neppure la Murgia. Da che pulpito...
Ma io come ci sono finito qui che non ho mai manco letto un libro
i due più antipatici della televisione che ridono del terzo più antipatico della televisione.
Volo è da sempre un incapace, però è un incapace furbo
FABIO è UN POSTA INCOLLA DI FRASI SCRITTE DA GRANDI PENSANTI, MA NON DAL PENSIERO SUO ,,,,,,, CAMBIA LAVORO CHE è MEGLIO INVENTATI DATTI UN ALTRA IDENTITA..... CANTAVA CONSOLI