Grandissima, la ammiro anche quando esprime concetti con cui non sono pienamente d'accordo. Mi dispiace di averla scoperta solo ora. Dopo Accabadora non avevo più letto niente di suo. Rimedierò.
Intellettuale del pensi 13:09 ero unico tutta a sx senza contradditorio ...condanna il Fascismo e si dimentica del COMUNISMO di 109 ,milioni di morti ...poverina
Quando ascolto le parole chiare di Michela Murgia penso che questa si che è una enorme perdita per tutti noi. Semmai servisse un giorno di lutto nazionale sarebbe per lei. Abbiamo perso un faro che ci guidava nelle scelte.
Sei una donna di un'intelligenza, di una cultura e di un'umanità immensa. Grazie di esistere. Mi ricordi gli intellettuali di una volta che prima di parlare pensavano e cercavano di non essere mai banali.
semplicemente fantastica. Vorrei avere la sua capacità di analisi logica, la sua dialettica, la sua ironia e il suo autocontrollo, o meglio, sarebbe bello averli a capo del governo italiano. E non solo italiano.
@@deciomeridio2609beata ignoranza. Se solo avessi un centesimo del suo cervello magari saresti in grado di argomentare delle tesi sensate. Purtroppo essendone privo, riesci solo a insultare. E manco quello tu riesce bene...
Michela quanto ci manchi. Quanto mi manca la tua voce la tua forza. Ma hai lasciato una grande eredità che con la mia piccola e umile vita metterò al servizio della vita 😢❤
Sarà giusto PER TE. Tu chi saresti per dire che "è giusto"....il padreterno ?? Siete talmente infoiati nei vostri pensieri deliranti e politicizzati che dimenticate sempre di scrivere la cosa più importante e cioè " è solo la mia opinione." Se non hai capito, cosa più che probabile, trova qualcuno che ti spieghi quello che ho scritto.
Bla bla bla ah Murgia che fai per gli immigranti????a parole tutti siamo bravi vero???invece ti senti scrittore e che sei Leopardi???ma chi ti conosce e chi ti vuole ascoltare tu Giorgia te la sogni anche di notte non le fai manco un’unghia non c’è la fai
@@walterpoluzzi9846beh, oddio, come se salvini non andasse in tv a dire quello che è giusto PER ME! per me i crocifissi non son giusti nelle scuole (e credo esistano problemi più grandi in Italia), ci vai sotto i suoi post a dire che non deve parlare per tutti? Che poi, porco il Clero, se a voi di destra non va bene niente: a momenti dobbiamo chiedere a voi pure come pettinarci la mattina 😂
Voi non state esprimento un dissenso voi volete che le vostre idee vengano avanti a tutto a discapito di tutti... come ho scritto.... siete davvero democratici!
Io non sono dalla stessa parte della Murgia, ma mi pare persona intelligente che fa dei ragionamenti articolati e in parte condivisibili.Mentre trovo indecenti i commenti che leggo qui, compagni di bevute di quel Porro che lui sì che è chic senza manco essere radicale!
Sono molto felice di aver letto questo commento. In un mondo di tifosi e fanatici senza personalità dimostri che esistono ancora persone capaci di ascoltare e ragionare con la propria testa, oltre che di rispettare l'avversario. Si chiama onestà intellettuale e personalmente l'apprezzo molto. Grazie.
Finalmente una persona aperta ai compromessi,oramai 3 persone su 4,pensano per parcondicio ,o perché va di moda o perché sei facilmente manipolabile data la bassa cultura che c’è in Italia
Ma nn si può sentire su tutto, ma poi sui sindaci è delirante, in uno stato, i sindaci rappresentano lo stato. È fuori controllo come il suoi compagni.
800000 clandestini attualmente sul territorio Italiano( Marco Minniti-PD )........Lo sa' come vivono queste PERSONE la signora Murgia.....???....Bisognava programmare gli ingressi come diceva ANCHE Prodi....!!!....In ogni caso continui pure a esprimere le sue opinioni......Siamo ancora in democrazia. MA IL PAESE E' UN PO' INCATTIVITO !!!
@@cccvvv630 Io non ce l'ho con nessuno, ma se non c'è la maniera di DARE un lavoro e di programmare gli ingressi, NESSUNO ENTRA, tanto meno da CLANDESTINO....!!!....Per quanto riguarda gli 800000 sono i dati, RIPETO, di Marco MINNITI del PD confermati poi da SALVINI, fai una ricerca sul WEB.
@@cccvvv630 NON CONDIVIDO NIENTE DI QUELLO CHE HAI DETTO. Inoltre, quando gli Italiani emigravano, il giorno dopo (max una settimana erano a lavoro), se questo non e' possibile, anche attualmente, IO NON FACCIO ENTRARE NESSUNO E DIFENDO I CONFINI NAZIONALI, anche con le ARMI se è il caso. Come fanno tutti gli STATI NAZIONALI. Gli irregolari se ne DEVONO ANDARE oppure si regolarizzano, ma chi non ha diritto TORNA A CASA SUA e tra poco ci ARRIVIAMO.
@@cccvvv630 Ecco, APPUNTO, per EVITARE QUELLO che hanno dovuto PATIRE gli Italiani, soprattutto, quelli CLANDESTINI, è bene PROGRAMMARE gli ingressi.........La classe politica ATTUALE , purtroppo ha favorito il peggior liberal\capitalismo dal dopoguerra ad oggi e tra gli "intellettuali" che hanno sostenuto questo c'è anche la signora Murgia, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Alfioled..i clandestini per definizione non sono censiti..ti sei chiesto come abbiano fatto a contare 800.000? E poi con sta storia del poter parlare perché siamo in democrazia..ma ci mancherebbe altro, puoi parlare anche tu! Possono tutti
Sta dicendo un mucchio di luoghi comuni. Non ha soluzioni, solo parole contro. La maggior parte delle persone che applaudono non capiscono nemmeno ciò che dice. Parla di fascismo e non sa neanche di cosa parla. Nel periodo del fascismo lei non avrebbe potuto nemmeno dire "pè". Invece lei può dire un mucchio di stupidaggini e la invitano pure in televisione. Meno male che La7 non la vedo.
Pessima risposta Francesco. Roberta, io non ho la TV e mi accorgo della paura che c'è in giro, e di quanto Salvini ci giochi sopra. Se sei stanca di sentire stupidaggini, io ti invito a spegnerla. Vedrai il beneficio. Non sono luoghi comuni, è la semplice verità. Salvini deve rispondere di quello che ha fatto, Salvini deve twittare meno e lavorare di più. Se tu al lavoro twittassi troppo, rischieresti il licenziamento. Perché lui no?
Si chiama intellettuale, sarebbe una persona esterna (che quindi osserva da un punto di vista privilegiato, non nel senso di agiato, ma nel senso di libero da condizionamenti) con un certo livello di sensibilità che le permetta di vedere e di cultura che le permetta di tradurre in parole. Il compito dell'intellettuale NON è quello di risolvere i problemi, ma di segnalarli. L'altro utente ti ha dato della stupida, ma io non sono d'accordo. Penso tu sia ignorante, il che è comunque un bene, perché sull'ignoranza si può lavorare, sulla stupidità no. Non prenderla come un'offesa, non lo è. Prendila come un invito.
In verità, se Lei, signora sta commentando questo video è perché sta vedendo un programma di LA7. Mi pare che non abbia le idee molto chiare. Il fatto di non vedere il programma dalla TV ma su RUclips non cambia il risultato. Per quanto riguarda il fascismo, vorrei sapere la Sua opinione a riguardo, visto che lascia intendere che Lei conosce il fenomeno (non oso chiamarlo ideologia, perché finché vietato dalla nostra Costituzione rimane un crimine). Sono convinta, ma la mia è più una sensazione quindi assolutamente senza basi scientifiche) che se il fascismo tornasse non sarebbe tanto stupido da riutilizzare lo stesso nome...penso che ne adotterebbe un altro ed inizierebbe ad insinuarsi nella mente delle persone economicamente e culturalmente più deboli per far poi proselitismo tra quelli che i politologi definiscono " utili stupidi", ossia coloro che barattano la libertà per l'abbassamento di qualche tassa. Certo, non siamo ancora al punto in cui la censura abbia già iniziato a far man bassa e la persecuzione degli intellettuali non è ancora cominciata, ma diamo tempo al tempo; inoltre ho fiducia in Lei e in quelli come Lei.
@@ivanbombana9481 che ci piaccia o no siamo la nazione più vicina. Sono d'accordo che esista una politica condivisa (che ora non c'è) sull'immigrazione, ma è come (dico per assurdo) se ci chiedessero di gestire gli aiuti tra Danimarca e Olanda
@@ivanbombana9481 poi dopo averli salvati, ripeto, serve una politica condivisa sulla gestione dell'immigrazione. Al momento vediamo di essere grati di essere nati in Italia e di non aver bisogno noi, che sono persone quelle da essere salvate.
@Special Tube qualcuno ha detto qualunquismo? 1. 130 milioni di Italiani...60 milioni sono in Italia, e tu credi veramente ce ne siano 130?? 2. Ma cosa c'entra il laureato al McDonald's? A parte che lo stesso discorso in Europa in generale, ma è come citare il riscaldamento climatico!! Dai che si può fare di più
Si chiama culture shaming ed e' una brutta brutta cosa. Uno di sinistra con tutte le lezioni di morale che da` al prossimo dovrebbe essere integerrimo, ti pare?
In una intervista ha detto di aver un diploma di scuola commerciale, e poi di aver studiato teologia. In un discorso in pubblico la scuola commerciale si e" magicamente tramutata in liceo classico. Peccato che tutte le sante volte dica mimesi con l" accento sulla seconda sollaba anziche" sulla prima, dal che si capisce che non ha fatto il classico. Ma il punto vero non e" il classico o la scuola commerciale: e" sentire il bisogno di raccontare balle e mostrarsi per cio" che non si e". Eugenio Montale aveva un diploma di ragioneria ma non ha mai sentito il bisogno di fabbricarsi un falso curriculum. Chi vale, vale. Chi non vale, mente.1
Infatti è quello che sto facendo. Però a quanto pare chi dà parere diverso viene mandato quasi gentilmente a quel paese. E le cavolate che ha detto anni addietro sono dimenticate. Evviva evviva!!
@@gabriellafontecchia9313 non hai dato nessun parere su cui argomentare, hai solo detto che eri scocciata di sentirla, per cui il mio consiglio mi è sembrato adeguato
@@gabriellafontecchia9313 sei più fortunata di me che sono stata privata, insieme a molti altri, della sua presenza e dobbiamo, invece, assistere a fenomeni da circo come la santanché & Co. Loro sono vive e te le puoi godere. A ciascuno il suo. A mai più risentirci
Parliamo di migranti. I buonisti, i radical schic hanno cambiato il significato dei verbi, salvare significa accogliere, accogliere significa mantenere, pagare, significa pagano gli italiani. Nell’ipocrisia generale che imperversa in questo paese l’unico Organo che mantiene la barra dritta è la Corte dei Conti che ogni anni ci sbatte in faccia il costo effettivo, reale, di una migrazione senza fine, dove ci porterà questa escalation finanziaria demografica? Ai radical chic presentiamo i dati, dati reali, da rabbrividire: Africa 1968............popolazione 350 milioni Africa 2018 (dopo soli 50 anni)....1,2 miliardi di persone Tasso di crescita 1968-2018...............400% Se l’Italia fosse cresciuta allo stesso tasso del 400% oggi noi italiani saremmo 185 milioni di poveracci e morti di fame, e non è finita qui. Africa 2050 popolazione complessiva 1,5 miliardi, Africa 2100 2,5 miliardi di persone. Signori basta ipocrisia, la questione migratoria è una questione globale, universale e l’unico Ente sovrannazionale deputato a trattare il fenomeno migratorio e l’ONU è lì che si gioca la partita migratoria non a Roma né a Bruxelles ma al Palazzo delle Nazioni Unite dove i 193 paesi del mondo devono iniziare a fare sul serio altrimenti il mondo esploderà e il coronavirus sarà soltanto una piccola influenza.
Parliamo di migranti. I buonisti, i radical schic hanno cambiato il significato dei verbi, salvare significa accogliere, accogliere significa mantenere, pagare, significa pagano gli italiani. Nell’ipocrisia generale che imperversa in questo paese l’unico Organo che mantiene la barra dritta è la Corte dei Conti che ogni anni ci sbatte in faccia il costo effettivo, reale, di una migrazione senza fine, dove ci porterà questa escalation finanziaria demografica? Ai radical chic presentiamo i dati, dati reali, da rabbrividire: Africa 1968............popolazione 350 milioni Africa 2018 (dopo soli 50 anni)....1,2 miliardi di persone Tasso di crescita 1968-2018...............400% Se l’Italia fosse cresciuta allo stesso tasso del 400% oggi noi italiani saremmo 185 milioni di poveracci e morti di fame, e non è finita qui. Africa 2050 popolazione complessiva 1,5 miliardi, Africa 2100 2,5 miliardi di persone. Signori basta ipocrisia, la questione migratoria è una questione globale, universale e l’unico Ente sovrannazionale deputato a trattare il fenomeno migratorio e l’ONU è lì che si gioca la partita migratoria non a Roma né a Bruxelles ma al Palazzo delle Nazioni Unite dove i 193 paesi del mondo devono iniziare a fare sul serio altrimenti il mondo esploderà e il coronavirus sarà soltanto una piccola influenza.
@@contesavini È la stessa ipocrisia di chi dice ancora "aiutiamo prima gli italiani", ignorando che il reddito di cittadinanza è stato fatto, pagato coi soldi dei contribuenti connazionali che pagano regolarmente, facendosi pure prendere per fesso da certa gente che percepisce lo stesso reddito di cittadinanza. Ma lì guai a dirlo, onde evitare una perdita di consensi.
È evidente che gli errori grammaticali e ortografici si manifestano con maggiore frequenza nei commenti negativi, i quali, inoltre, denotano molto spesso pressappochismo e disinformazione dal punto di vista contenutistico e fallacie argomentative dal punto di vista logico. Alcuni, poi, sono apertamente offensivi. Significherà qualcosa?
Anche in quelli positivi....e sui contenuti meglio non discutere neppure....non avete lasciato morire la gente in mare...ma non parlate neppure,da bravi autentici fascisti, degli stupri.,dei delitti e 4utto il resto...btavissimi,per fortuna la gente ha ancora un cervello.x ragionare...
Sotto leggo commenti negativi e me ne dispiace poiché Michela Murgia non parla per dare aria ai denti a differenza dei "leoni da tastiera" che scrivono ma la faccia non ce la mettono. In quanto a scrittura è culturalmente e umanamente piena. Per chi parla solo per aprire bocca basta una frase semplice e piuttosto banale ma sempre di stile: "Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue!"
Noi scherzano sul aspetto fisico..vabbe non interessa ....ma quella Che dice mi sembra Che non ha gran Che di esperienza nella vita, puo farsi Che sia una buon a scrittrice a me sinceramente non interessa quello Che scrive. Ma una domanda alla signora.conosce Africa?dove e stata se ce stata e per quanto tempo?mi piacerebbe saperlo io personalmente 30 anni.non penso Che mi posse 8nsegnare qualche cosa,anzi io le insegnerei come sono le abitudini e le diciamo culture di questa gente completamente differenti dalle nostre..
Caro Pierpaolo, sei fuori strada su tutto. Per prima cosa non ho insultato nessuno, ma solo espresso un'opinione... ti disturba forse? Semmai sei proprio tu quello che insulta me dandomi dello stupido che non arriva a capire le cose e satireggiando in modo diminutivo la mia persona con la storia del paesello. C'è un solo paese che tiene in scacco il continente africano ed è la Francia. C'è un solo paese che ha generato lo scompiglio di delicati equilibri geopolitici bombardando la Libia e uccidendo Gheddafi ed è la Francia. E c'è un solo paese che con le sue politiche di sfruttamento coloniale ha causato la tragedia di un esodo di proporzioni continentali ed è sempre la Francia, con al seguito i cugini belgi, olandesi e tedeschi. Ora ti ricordo che se io e altre decine di milioni di italiani disgraziati e dementi (ci inchiniamo tutti alla tua inarrivabile saggezza e fonte di verità assoluta) viviamo in questo "paesello", lo dobbiamo unicamente a te e a quelli come te che non si chiedono mai perchè la loro mamma non li abbia educati abbastanza all'uso del pensiero critico individuale e non a quello generico di massa. Caro Pierpaolo, seguita pure ad insultare me e altri come me che pensano qualcosa di diverso da te, ma, per il tuo bene, ogni tanto fattelo venire qualche dubbio e fattela qualche domanda. Cordialità.
Quando il papa parlava contro l’aborto, molti degli stessi che oggi ne difendono il diritto di espressione pro immigrazione, dicevano che la chiesa non doveva intromettersi. Che poi ovviamente la cosa vale per entrambi gli schieramenti.
@@MrPaolomax e pensare che un tempo la sinistra lottava per tematiche serie, come i diritti degli operai, e la difesa dei poveri, cose che condividevo. Mentre ora protegge solo minoranze etniche e lgbt anche quando non ce n'è bisogno.
Michela, io sarei d'accordo con te, se gli immigrati fossero donne, vecchi e bambini, ma sono ragazzoni con il cellulare che pascolano tutto il giorno nelle piazze delle città'...Ma ci sei stata in piazza Del Carmine a Cagliari?
Come se avere un cellulare al giorno d'oggi fosse una cosa rara...signora ascolti persone col cervello e non i politicanti fantocci salviniani che sono lo schifo dello schifo dello schifo!!!!
Mai visto un livello così basso nei commenti, e dire che di video qui su youtube ne ho visti abbastanza. Non mi riferisco alle opinioni, che mi sforzo sempre di rispettare, quanto alla quasi assoluta mancanza di argomentazioni per farle valere. Insulti in quanto donna, insulti in quanto cessa (sarei curioso di vedere le supermodelle a cui si accompagnano tutti questi David Beckham), insulti in quanto scrittrice (“chiunque può scrivere un libro!" Davvero? Se è per questo chiunque può provare ad aprire un cranio e asportare un tumore al cervello, quel che conta è il risultato, mi sa), insulti in quanto ricca, e così via. Detto questo odio l’ipocrisia della neosinistra (mi piace questo termine in epoca neoliberista). Odio il criterio di prossimità, che porta a considerare le poche decine di vite che occupano una barca come da salvare a tutti i costi, solo perché sono nel mediterraneo, il “nostro” mare, mentre i sei MILIONI di bambini che muoiono ogni anno, quasi tutti per la povertà, uccisi dal sistema economico in cui il Partito Democratico sta con entrambe le scarpe e con atteggiamento totalmente acritico, quelli vanno bene. E questo fermandosi agli esseri umani, se poi si andasse a indagare su cosa accade a MILIARDI di animali (animali come noi, per chi fosse rimasto al creazionismo) nel silenzio generale, allora ci sarebbe da incazzarsi davvero.
L'ipocrisia della sinistra attuale è la logica conseguenza dei principi ideologici di cui è intrisa; principi che perseguono una visione della società legittima, ma che si scontrano con gli interessi, i doveri di cui la politica è chiamata a rendere conto. Vi è poi una ipocrisia più gretta, più bassa, che è quella di cui la sinistra italiana in particolare ne è pervasa, ovvero utilizzare la delegittimazione degli avversari politici non volendo/potendo confrontarsi sul merito delle questioni pratiche. Quanto al livello dei commenti è abbastanza normale. Siamo in una pubblica piazza, dove ciascuno vuole gridare la propria idea, i propri pensieri. Siamo in tanti e l'insulto, lo sbeffeggio, il commento ironico sono il modo più pratico e veloce per esprimere il proprio dissenso. Sarebbe "ipocrita" pensare che tutti i commenti siano figli solo dell'ignoranza e della maleducazione.
@@federicoselmo2187 forse i commenti non sono tutti figli dell’ignoranza, ma della maleducazione si, per quanto mi riguarda. Anche in una discussione il modo più pratico e veloce per vincere è urlare “stai zitto” all’altro, ma ciò non toglie che sia maleducato e prepotente.
@@federicoselmo2187 ah, perché? La destra non sta forse delegittimando gli avversari? Ma li sente Meloni e Salvino che scioperano a mo di fotocopia loro veleni? E dire che uno di questi appoggia un governo sul quale esprime voce sostanzialmente dissenzienti ogni giorno? E la Murgia sarebbe colpevole di dissenso? Ma dove sta la logica?
Non c'è bisogno di un manuale, anzi, proprio il contrario. Basta continuare a essere ignoranti, grett*, odiatori/trici seriali, ipocrit*... praticamente quello che già siete. Anche perché Michela Murgia è impossibile da copiare.
Quanta pazienza, e quanta tolleranza occorrono per continuare a sopportare da oltre 70 anni questa pletora di saccenti snob perennemente con il ditino levato al cielo, a dispensare perle di saggezza e conoscenza per noi, poveri minus habentes ( parlando di "noi", ho usato il plurale di "habens", così da non incorrere nel rischio di venire redarguito dalla "maestrina dalla penna rossa"...! ), certissimi e fermissimi nella loro convinzione di avere il "dovere morale" di "educare" il popolo rozzo ed incolto...
Non ha imposto nulla, a me pare semplicemente una persona con mente e cultura sopra la media, capace di esporre il proprio pensiero in modo strutturato e gradevole. Se poi parliamo di toni da maestrino...da che pulpito.
LA murgia non era politicizzata ?!?! Veramente ??? Perchè su wikipedia c'è scritto che ha sostenuto Adinolfi, poi si è presentata in una lista che comprende : Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, L'Altra Europa con Tsipras, Convergenza Socialista, Partito del Sud e Transform! Ovviamente non è mai riuscita ad entrare in politica ma mi pare MOLTO politicizzata.
@@lauradm8118 Veramente io lo so benissimo che la Murgia era iperpoliticizzata, ideologicizzata fino alle ossa, ma in questo video lei parla di azioni apartitiche, si dipinge come un semplice cittadino indignato, stanco di stare a guardare, quando nella realtà lei ha sempre tentato la cariera politica, si è legata a diversi partiti e l'ho sentita diverse volte dire che quello che faceva era un atto politico ........... facevo notare la propaganda che fanno in questo video, tutto li, altro che cittadino comune, era un politico silurato che stava facendo un comizio con gli applausi preparati come sfondo.😅
Sebbene io condivida spesso ciò che Michela Murgia dice (ma non sempre e comunque) mi urta quell'aria di sicumera da prima della classe, specie quando recensisce i libri o bolla chi non la pensa politicamente come lei di fascismo (che originalità, fra l'altro!) Esprimo un parere strettamente personale, senza voler fare "proselitismo maschilista" e senza pretesa alcuna di influenzare chi che sia.
@@marisatartaglia6325 Concordo. Inoltre a me hanno sempre detto di diffidare da chi si autoproclama "intellettuale" prima ancora che l'opinione pubblica e la massa critica ne riconoscano questa qualità.😉
Sono basita ogni volta che ascolta questa persona Io sono meridionale e lei e' sarda, le nostre regioni hanno ormai atavicamente problemi social ed economici Come e' possibile che non riesca a vedere il dramma che c'e' sotto i proprio occhi e vedere quelli dei barconi in mare purtroppo pieni di gente che ha pagato per essere trasportata dove non potranno mai trovare quello che si aspettano perche' non c'e' piu' neanche per gli autictoni. Io sono una donna e capisco molte sfaccettature che riguardano certe persone strettamente legate al sessismo di cui lei parla. La sig.ra e' la prima a guardarsi allo specchio e non accettarsi. Grassa, bassa, sputaveleni per conseguenza di una sua situazione molto personale. E' indisponente sotto tutti gli aspetti. Signora Murgia risolva i suoi problemi prima di interessarsi di quelli degli altri.
anche se fosse cioè si richiama al rigor di logica. in Italia purtroppo e troppo spesso successo non significa competenza, e competenza non significa successo. succede anche altrove però
Lei è sarda? FLORIS NO? IO SAREI ORGOGLIOSO di esserlo Ma non x le vacanze x molti anni Perché È UN POPOLO , il più tradizionale e QUANT'E BELLA LA TRADIZIONE , che vive in un paradiso terrestre, quindi con 1000 sbocchi Ma per anni,tenuta INCREDIBILMENTE al pascolo( non è ironia...purtroppo)
Un intervista di 4 anni fa che oggi più attuale che mai...Michela manchi enormemente!
A riascoltare oggi queste parole , non ci resta nient'altro che riflettere !
Grazie Michela !
Ciao Joe Sardegna 😔🍷🍷💪💪
Grandissima, la ammiro anche quando esprime concetti con cui non sono pienamente d'accordo. Mi dispiace di averla scoperta solo ora. Dopo Accabadora non avevo più letto niente di suo. Rimedierò.
Che persona eccezionale, grande grande intellettuale ed essere umano. Grazie Michela di essere esistita
Intellettuale del pensi 13:09 ero unico tutta a sx senza contradditorio ...condanna il Fascismo e si dimentica
del COMUNISMO di 109 ,milioni di morti ...poverina
Ed esiste ancora grazie ai suoi libri alle sue interviste ♥️
Ci manchi Murgy.
Brava dici cose vere senza timore. Sei una bella persona, ce n’è tanto bisogno di persone come te
È morta
e' morta la liberta di pensiero.O perlomeno e' scomoda.@@riccardomaffei6264
Quando ascolto le parole chiare di Michela Murgia penso che questa si che è una enorme perdita per tutti noi. Semmai servisse un giorno di lutto nazionale sarebbe per lei. Abbiamo perso un faro che ci guidava nelle scelte.
👍👍💪🍷🍷🍷 Ciao Joe Sardegna
Ma dove la troviamo un altra donna come lei? Grazie Michela, grande, immensa, intelligente ed avanti anni luce ❤️❤️❤️
Dove la troviamo?.bella domanda
Ma va cagare una scribacchina immensa livello culturale pari allo 0
Buonista invidia odio sociale.
@@chiarastella76 Provaci Tu !
😂😂😂😁😁🍷
Che persona ❤
Sei una donna di un'intelligenza, di una cultura e di un'umanità immensa. Grazie di esistere. Mi ricordi gli intellettuali di una volta che prima di parlare pensavano e cercavano di non essere mai banali.
Purtroppo l'abbiamo persa pochi giorni fa. Ci mancherà parecchio.
😢@@danielscotland1971
Condivido pienamente ogni parola della signora Murgia,abbiamo perso una grande donna coraggiosa e colta
semplicemente fantastica. Vorrei avere la sua capacità di analisi logica, la sua dialettica, la sua ironia e il suo autocontrollo, o meglio, sarebbe bello averli a capo del governo italiano. E non solo italiano.
E' solo una delle tante ancelle cretine del P.D. ...
Si certo la mia nazione e' il pianeta terra😂😂😂
@@deciomeridio2609beata ignoranza. Se solo avessi un centesimo del suo cervello magari saresti in grado di argomentare delle tesi sensate. Purtroppo essendone privo, riesci solo a insultare. E manco quello tu riesce bene...
@@ac-es9bh è esattamente così. Mi fa piacere che tu finalmente te ne sia accorto. Anche se non ci vedo granché da ridere, però beata ignoranza.
@@deciomeridio2609 inutile parlare con dei convinti. Ma ti fai dare dell'ignorante? Ha detto degli propositi !
Troppo avanti di concetti e di stile. Splendida
Si certo la mia nazione e' il pianeta terra😂😂😂 troppo avanti
Bha
@@ac-es9bhsisi, è avanti Salvini che vuole rimettere i crocifissi nelle scuole. I CROCIFISSI 😂 😂 😂
Mancherai moltissimo 😢
Michela quanto ci manchi. Quanto mi manca la tua voce la tua forza. Ma hai lasciato una grande eredità che con la mia piccola e umile vita metterò al servizio della vita 😢❤
e' bello ascoltare una scrittrice che dice tutto quello che è giusto ascoltare
Sarà giusto PER TE. Tu chi saresti per dire che "è giusto"....il padreterno ??
Siete talmente infoiati nei vostri pensieri deliranti e politicizzati che dimenticate sempre di scrivere la cosa più importante e cioè " è solo la mia opinione."
Se non hai capito, cosa più che probabile, trova qualcuno che ti spieghi quello che ho scritto.
Bla bla bla ah Murgia che fai per gli immigranti????a parole tutti siamo bravi vero???invece ti senti scrittore e che sei Leopardi???ma chi ti conosce e chi ti vuole ascoltare tu Giorgia te la sogni anche di notte non le fai manco un’unghia non c’è la fai
@@walterpoluzzi9846beh, oddio, come se salvini non andasse in tv a dire quello che è giusto PER ME! per me i crocifissi non son giusti nelle scuole (e credo esistano problemi più grandi in Italia), ci vai sotto i suoi post a dire che non deve parlare per tutti? Che poi, porco il Clero, se a voi di destra non va bene niente: a momenti dobbiamo chiedere a voi pure come pettinarci la mattina 😂
Voi non state esprimento un dissenso voi volete che le vostre idee vengano avanti a tutto a discapito di tutti... come ho scritto.... siete davvero democratici!
Ogni volta che risento le sue parole mi rendo conto di che valore abbiamo perso ❤️
Mi associo al suo pensiero,averne teste così in questa Italia
P.s.grande perdita...
Io non sono dalla stessa parte della Murgia, ma mi pare persona intelligente che fa dei ragionamenti articolati e in parte condivisibili.Mentre trovo indecenti i commenti che leggo qui, compagni di bevute di quel Porro che lui sì che è chic senza manco essere radicale!
Sono molto felice di aver letto questo commento. In un mondo di tifosi e fanatici senza personalità dimostri che esistono ancora persone capaci di ascoltare e ragionare con la propria testa, oltre che di rispettare l'avversario. Si chiama onestà intellettuale e personalmente l'apprezzo molto. Grazie.
Finalmente una persona aperta ai compromessi,oramai 3 persone su 4,pensano per parcondicio ,o perché va di moda o perché sei facilmente manipolabile data la bassa cultura che c’è in Italia
Fortissima è vero su Porro poi quando fa le dirette dalle sue villone
E resta il fatto che purtroppo i profughi sono strumentalizzati dal regime (quello sì) europeista e li scaricano su di noi
Sei stata GRANDE E RIMARRAI sempre GRANDE❤
Qusnto ci manchi Keĺledda. Spero che dovunque tu sia adesso tu sia rimasta te stessa. Umile, geniale, dolce, irriverente. A presto Michela 💖
Ma nn si può sentire su tutto, ma poi sui sindaci è delirante, in uno stato, i sindaci rappresentano lo stato. È fuori controllo come il suoi compagni.
Deve dire queste fregnacce per contratto, altrimenti col cazzo che lavora!
800000 clandestini attualmente sul territorio Italiano( Marco Minniti-PD )........Lo sa' come vivono queste PERSONE la signora Murgia.....???....Bisognava programmare gli ingressi come diceva ANCHE Prodi....!!!....In ogni caso continui pure a esprimere le sue opinioni......Siamo ancora in democrazia. MA IL PAESE E' UN PO' INCATTIVITO !!!
@@cccvvv630 Per quale motivo devo andarli a riprendere....???...Premesso che anche in quel caso ci sarebbe in limite.
@@cccvvv630 Io non ce l'ho con nessuno, ma se non c'è la maniera di DARE un lavoro e di programmare gli ingressi, NESSUNO ENTRA, tanto meno da CLANDESTINO....!!!....Per quanto riguarda gli 800000 sono i dati, RIPETO, di Marco MINNITI del PD confermati poi da SALVINI, fai una ricerca sul WEB.
@@cccvvv630 NON CONDIVIDO NIENTE DI QUELLO CHE HAI DETTO. Inoltre, quando gli Italiani emigravano, il giorno dopo (max una settimana erano a lavoro), se questo non e' possibile, anche attualmente, IO NON FACCIO ENTRARE NESSUNO E DIFENDO I CONFINI NAZIONALI, anche con le ARMI se è il caso. Come fanno tutti gli STATI NAZIONALI. Gli irregolari se ne DEVONO ANDARE oppure si regolarizzano, ma chi non ha diritto TORNA A CASA SUA e tra poco ci ARRIVIAMO.
@@cccvvv630 Ecco, APPUNTO, per EVITARE QUELLO che hanno dovuto PATIRE gli Italiani, soprattutto, quelli CLANDESTINI, è bene PROGRAMMARE gli ingressi.........La classe politica ATTUALE , purtroppo ha favorito il peggior liberal\capitalismo dal dopoguerra ad oggi e tra gli "intellettuali" che hanno sostenuto questo c'è anche la signora Murgia, i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Alfioled..i clandestini per definizione non sono censiti..ti sei chiesto come abbiano fatto a contare 800.000?
E poi con sta storia del poter parlare perché siamo in democrazia..ma ci mancherebbe altro, puoi parlare anche tu! Possono tutti
Quanto mi manca...❤
Sta dicendo un mucchio di luoghi comuni. Non ha soluzioni, solo parole contro.
La maggior parte delle persone che applaudono non capiscono nemmeno ciò che dice.
Parla di fascismo e non sa neanche di cosa parla. Nel periodo del fascismo lei non avrebbe potuto nemmeno dire "pè".
Invece lei può dire un mucchio di stupidaggini e la invitano pure in televisione.
Meno male che La7 non la vedo.
Sei stupida
@@francescomontano1175 te invece un genio, guarda...
Pessima risposta Francesco. Roberta, io non ho la TV e mi accorgo della paura che c'è in giro, e di quanto Salvini ci giochi sopra. Se sei stanca di sentire stupidaggini, io ti invito a spegnerla. Vedrai il beneficio. Non sono luoghi comuni, è la semplice verità. Salvini deve rispondere di quello che ha fatto, Salvini deve twittare meno e lavorare di più. Se tu al lavoro twittassi troppo, rischieresti il licenziamento. Perché lui no?
Si chiama intellettuale, sarebbe una persona esterna (che quindi osserva da un punto di vista privilegiato, non nel senso di agiato, ma nel senso di libero da condizionamenti) con un certo livello di sensibilità che le permetta di vedere e di cultura che le permetta di tradurre in parole. Il compito dell'intellettuale NON è quello di risolvere i problemi, ma di segnalarli.
L'altro utente ti ha dato della stupida, ma io non sono d'accordo. Penso tu sia ignorante, il che è comunque un bene, perché sull'ignoranza si può lavorare, sulla stupidità no. Non prenderla come un'offesa, non lo è. Prendila come un invito.
In verità, se Lei, signora sta commentando questo video è perché sta vedendo un programma di LA7. Mi pare che non abbia le idee molto chiare.
Il fatto di non vedere il programma dalla TV ma su RUclips non cambia il risultato. Per quanto riguarda il fascismo, vorrei sapere la Sua opinione a riguardo, visto che lascia intendere che Lei conosce il fenomeno (non oso chiamarlo ideologia, perché finché vietato dalla nostra Costituzione rimane un crimine). Sono convinta, ma la mia è più una sensazione quindi assolutamente senza basi scientifiche) che se il fascismo tornasse non sarebbe tanto stupido da riutilizzare lo stesso nome...penso che ne adotterebbe un altro ed inizierebbe ad insinuarsi nella mente delle persone economicamente e culturalmente più deboli per far poi proselitismo tra quelli che i politologi definiscono " utili stupidi", ossia coloro che barattano la libertà per l'abbassamento di qualche tassa.
Certo, non siamo ancora al punto in cui la censura abbia già iniziato a far man bassa e la persecuzione degli intellettuali non è ancora cominciata, ma diamo tempo al tempo; inoltre ho fiducia in Lei e in quelli come Lei.
Un Angelo con delle ali giganti, questo eri e questo sei.❤❤❤
Grandiosa👏
Dopo l’accoglienza c’è l’integrazione, le persone non spariscono magicamente quando toccano terra...
Penso che tu abbia ragione. Ma innanzitutto queste persone vanno salvate
@@sconoema potrebbero anche salvarle altre nazioni, o no? Non capisco perché proprio l' Italia.... bo....
@@ivanbombana9481 che ci piaccia o no siamo la nazione più vicina.
Sono d'accordo che esista una politica condivisa (che ora non c'è) sull'immigrazione, ma è come (dico per assurdo) se ci chiedessero di gestire gli aiuti tra Danimarca e Olanda
@@ivanbombana9481 poi dopo averli salvati, ripeto, serve una politica condivisa sulla gestione dell'immigrazione. Al momento vediamo di essere grati di essere nati in Italia e di non aver bisogno noi, che sono persone quelle da essere salvate.
@Special Tube qualcuno ha detto qualunquismo?
1. 130 milioni di Italiani...60 milioni sono in Italia, e tu credi veramente ce ne siano 130??
2. Ma cosa c'entra il laureato al McDonald's? A parte che lo stesso discorso in Europa in generale, ma è come citare il riscaldamento climatico!!
Dai che si può fare di più
Il termine giusto non è "Radical chic" ma "Radical Shit 💩"
James...la piuma!
❤❤❤ che potenza il suo pensiero
Proprietà di linguaggio, logica stringente, chiarezza. All'elettore medio di Salvini saranno venute le convulsioni.
Si chiama culture shaming ed e' una brutta brutta cosa. Uno di sinistra con tutte le lezioni di morale che da` al prossimo dovrebbe essere integerrimo, ti pare?
Titoli di studio di Zingaretti !?
Titoli di studio di Boris Johnson !?
La Murgia è una povera arrivista da due soldi. chi fa sfoggio di cultura è un ignorante.
In una intervista ha detto di aver un diploma di scuola commerciale, e poi di aver studiato teologia. In un discorso in pubblico la scuola commerciale si e" magicamente tramutata in liceo classico. Peccato che tutte le sante volte dica mimesi con l" accento sulla seconda sollaba anziche" sulla prima, dal che si capisce che non ha fatto il classico. Ma il punto vero non e" il classico o la scuola commerciale: e" sentire il bisogno di raccontare balle e mostrarsi per cio" che non si e". Eugenio Montale aveva un diploma di ragioneria ma non ha mai sentito il bisogno di fabbricarsi un falso curriculum. Chi vale, vale. Chi non vale, mente.1
@@gloriasangermano3687 perfetto !! come la Ministro della scuola del governo Gentiloni !!
Splendida! Ciao, sa sposa... 💔😢
Quando all'interno di una nazione esistono individui simili che operano quotidianamente solo per distruggerla, l'unico amico e alleato resta il mare.
Brava l"hai detto ; persone che se ne fregano dei veri problemi.
Cara amica quali sono i veri problemi? lei è una dipendente del pubblico impiego, è così!?
@@francescoventilatore assolutamente no.
Stiamo facendo indigestione di Murgia! Non se ne può più
Nessuno ti obbliga a gurdarla. Occupati di altro più consono ai tuoi bisogni
Infatti è quello che sto facendo. Però a quanto pare chi dà parere diverso viene mandato quasi gentilmente a quel paese. E le cavolate che ha detto anni addietro sono dimenticate. Evviva evviva!!
@@gabriellafontecchia9313 non hai dato nessun parere su cui argomentare, hai solo detto che eri scocciata di sentirla, per cui il mio consiglio mi è sembrato adeguato
Si che l'ho dato! Per me era una persona negativa. Grazie della tua gentilezza e a mai più sentirci
@@gabriellafontecchia9313 sei più fortunata di me che sono stata privata, insieme a molti altri, della sua presenza e dobbiamo, invece, assistere a fenomeni da circo come la santanché & Co. Loro sono vive e te le puoi godere. A ciascuno il suo. A mai più risentirci
Peccato che per i poveri Italiani che muoiono di fame nemmeno una sillaba, bravissima signora **
Immensa ❤
Detesta L'ETICHETTA RADICAL-CHIC
MA poi rimarca il miglior liceo milanese
Perché non lo vanno a dire a Conte adesso, li voglio vedere e sentire, scagliarsi contro il governo, ma sulla Murgia ho abbastanza fiducia
Bella Michela, manchi tanto 💗
QUANTA LUCE SEI STATA, MICHELA.
E quanta luce sei!❤
@@annamariacarriero6363 certo, ora e per sempre!
Noi intellettuali...
Ma è di destra o di sinistra?
Questi applausi sono veramente fastidiosi... Sarebbe opportuno lasciarla parlare e sapersi mettere in ascolto...
Condivido, sembrano tante foche. Non sopporto tutto lo schiamazzo fatto in continuazione.
Sulle navi non muore nessuno!
Aspetta spiega meglio questo punto.
perché non ci va lei?
Nel tuo cervello le sinapsi muoiono come d'autunno sugli alberi le foglie
Parliamo di migranti. I buonisti, i radical schic hanno cambiato il significato dei verbi, salvare significa accogliere, accogliere significa mantenere, pagare, significa pagano gli italiani. Nell’ipocrisia generale che imperversa in questo paese l’unico Organo che mantiene la barra dritta è la Corte dei Conti che ogni anni ci sbatte in faccia il costo effettivo, reale, di una migrazione senza fine, dove ci porterà questa escalation finanziaria demografica? Ai radical chic presentiamo i dati, dati reali, da rabbrividire: Africa 1968............popolazione 350 milioni
Africa 2018 (dopo soli 50 anni)....1,2 miliardi di persone
Tasso di crescita 1968-2018...............400%
Se l’Italia fosse cresciuta allo stesso tasso del 400% oggi noi italiani saremmo 185 milioni di poveracci e morti di fame, e non è finita qui. Africa 2050 popolazione complessiva 1,5 miliardi, Africa 2100 2,5 miliardi di persone. Signori basta ipocrisia, la questione migratoria è una questione globale, universale e l’unico Ente sovrannazionale deputato a trattare il fenomeno migratorio e l’ONU è lì che si gioca la partita migratoria non a Roma né a Bruxelles ma al Palazzo delle Nazioni Unite dove i 193 paesi del mondo devono iniziare a fare sul serio altrimenti il mondo esploderà e il coronavirus sarà soltanto una piccola influenza.
@@contesavini E' la quarta volta che copi e incolli sta roba, complimenti per la creatività.
La voce della Coscienza !!
Non mi piace salvini ma finché la murgia continuerà a parlare la lega avrà sempre tra il 25-32%
Enoilgoc otilos li occe ...🤦🤦🤦
...ergo si taccia, per il bene di tutti 🙂
E allora ? È una buona ragione per star zitti e nascondersi gli occhi? Ha presente le tre scimmiette?
Unica:sei unica
perdono la vita umana sui gommoni non sulle navi
Parliamo di migranti. I buonisti, i radical schic hanno cambiato il significato dei verbi, salvare significa accogliere, accogliere significa mantenere, pagare, significa pagano gli italiani. Nell’ipocrisia generale che imperversa in questo paese l’unico Organo che mantiene la barra dritta è la Corte dei Conti che ogni anni ci sbatte in faccia il costo effettivo, reale, di una migrazione senza fine, dove ci porterà questa escalation finanziaria demografica? Ai radical chic presentiamo i dati, dati reali, da rabbrividire: Africa 1968............popolazione 350 milioni
Africa 2018 (dopo soli 50 anni)....1,2 miliardi di persone
Tasso di crescita 1968-2018...............400%
Se l’Italia fosse cresciuta allo stesso tasso del 400% oggi noi italiani saremmo 185 milioni di poveracci e morti di fame, e non è finita qui. Africa 2050 popolazione complessiva 1,5 miliardi, Africa 2100 2,5 miliardi di persone. Signori basta ipocrisia, la questione migratoria è una questione globale, universale e l’unico Ente sovrannazionale deputato a trattare il fenomeno migratorio e l’ONU è lì che si gioca la partita migratoria non a Roma né a Bruxelles ma al Palazzo delle Nazioni Unite dove i 193 paesi del mondo devono iniziare a fare sul serio altrimenti il mondo esploderà e il coronavirus sarà soltanto una piccola influenza.
@@contesavini È la stessa ipocrisia di chi dice ancora "aiutiamo prima gli italiani", ignorando che il reddito di cittadinanza è stato fatto, pagato coi soldi dei contribuenti connazionali che pagano regolarmente, facendosi pure prendere per fesso da certa gente che percepisce lo stesso reddito di cittadinanza. Ma lì guai a dirlo, onde evitare una perdita di consensi.
È evidente che gli errori grammaticali e ortografici si manifestano con maggiore frequenza nei commenti negativi, i quali, inoltre, denotano molto spesso pressappochismo e disinformazione dal punto di vista contenutistico e fallacie argomentative dal punto di vista logico. Alcuni, poi, sono apertamente offensivi. Significherà qualcosa?
Anche in quelli positivi....e sui contenuti meglio non discutere neppure....non avete lasciato morire la gente in mare...ma non parlate neppure,da bravi autentici fascisti, degli stupri.,dei delitti e 4utto il resto...btavissimi,per fortuna la gente ha ancora un cervello.x ragionare...
cvd, @@chiarastella76
Significa sempre la stessa cosa, analfabetismo che quando non è strumentale è, sicuramente, funzionale.
Meravigliosa!
Sotto leggo commenti negativi e me ne dispiace poiché Michela Murgia non parla per dare aria ai denti a differenza dei "leoni da tastiera" che scrivono ma la faccia non ce la mettono. In quanto a scrittura è culturalmente e umanamente piena.
Per chi parla solo per aprire bocca basta una frase semplice e piuttosto banale ma sempre di stile:
"Più sono vuote le teste, più sono lunghe le lingue!"
Spesso accompagnati da rosari e crocifissi! Più 🤡 di così!!!
Noi scherzano sul aspetto fisico..vabbe non interessa ....ma quella Che dice mi sembra Che non ha gran Che di esperienza nella vita, puo farsi Che sia una buon a scrittrice a me sinceramente non interessa quello Che scrive. Ma una domanda alla signora.conosce Africa?dove e stata se ce stata e per quanto tempo?mi piacerebbe saperlo io personalmente 30 anni.non penso Che mi posse 8nsegnare qualche cosa,anzi io le insegnerei come sono le abitudini e le diciamo culture di questa gente completamente differenti dalle nostre..
Floris non ci provare. Il leccaculesimo o le domande rovesciate fanno il loro effetto. Lei, Floris e'un vile asservito al denaro come tutti.
Il consenso di Salvini lo avete creato voi ma siete troppo ottusi per capirlo !!!
3satto!! Ogni volta che questa parla la lega ha 10.000 elettori in più!!
Bravo....
@@francescoventilatore e non solo lei....
Su Salvini aveva ragione, in pieno.
Non ci voglio nemmeno ripensare al periodo crocifissi, rosari e madonnine varie😅
sempre eccessivi questi applausi
Caro Pierpaolo, sei fuori strada su tutto. Per prima cosa non ho insultato nessuno, ma solo espresso un'opinione... ti disturba forse? Semmai sei proprio tu quello che insulta me dandomi dello stupido che non arriva a capire le cose e satireggiando in modo diminutivo la mia persona con la storia del paesello.
C'è un solo paese che tiene in scacco il continente africano ed è la Francia. C'è un solo paese che ha generato lo scompiglio di delicati equilibri geopolitici bombardando la Libia e uccidendo Gheddafi ed è la Francia. E c'è un solo paese che con le sue politiche di sfruttamento coloniale ha causato la tragedia di un esodo di proporzioni continentali ed è sempre la Francia, con al seguito i cugini belgi, olandesi e tedeschi. Ora ti ricordo che se io e altre decine di milioni di italiani disgraziati e dementi (ci inchiniamo tutti alla tua inarrivabile saggezza e fonte di verità assoluta) viviamo in questo "paesello", lo dobbiamo unicamente a te e a quelli come te che non si chiedono mai perchè la loro mamma non li abbia educati abbastanza all'uso del pensiero critico individuale e non a quello generico di massa. Caro Pierpaolo, seguita pure ad insultare me e altri come me che pensano qualcosa di diverso da te, ma, per il tuo bene, ogni tanto fattelo venire qualche dubbio e fattela qualche domanda. Cordialità.
Che nostalgia che ho di Carmelo Bene.
Mancherà al mondo.💓
Però quando il papa parlava contro l’aborto doveva stare zitto no?
Ma cosa centra
Quando il papa parlava contro l’aborto, molti degli stessi che oggi ne difendono il diritto di espressione pro immigrazione, dicevano che la chiesa non doveva intromettersi. Che poi ovviamente la cosa vale per entrambi gli schieramenti.
Ben detto Ermenegildo. La sinistra pensa di potere decidere per gli altri per cosa è giusto parlare e per cosa è giusto zittire. Sono degli ipocriti.
@@MrPaolomax e pensare che un tempo la sinistra lottava per tematiche serie, come i diritti degli operai, e la difesa dei poveri, cose che condividevo. Mentre ora protegge solo minoranze etniche e lgbt anche quando non ce n'è bisogno.
❤
Brava Michaela, portateli tutti a casa tua! Oppure trasferisciti li cosí potrai contribuire personalmente e in modo piú diretto
Magari!
finalmente non c'è più e non può farci più del male
Mi manchi Murgy, tanto
Grande Michela Murgia, sempre puntuale e molto saggia.
AZZ! FLORIS STA DIVENTANDO PIU' FAZIOSO DI FAZIO!
Comisi Gaspare Alla sua età pensi a riscaldarsi la minestrina e a togliere la dentiera prima di andare a dormire invece di insultare, grazie :)
Gente come Fazio e Floris daranno sempre due giri a coglioni limitati come te
Michela Murgia ❤
Preghiamo i Santi e la Madonna del Cengio che le diano la pace....
Michela, io sarei d'accordo con te, se gli immigrati fossero donne, vecchi e bambini, ma sono ragazzoni con il cellulare che pascolano tutto il giorno nelle piazze delle città'...Ma ci sei stata in piazza Del Carmine a Cagliari?
Xche', arrivano fino in Sardegna??
ci sono berlusconi che vivono a Cagliari?
Come se avere un cellulare al giorno d'oggi fosse una cosa rara...signora ascolti persone col cervello e non i politicanti fantocci salviniani che sono lo schifo dello schifo dello schifo!!!!
La " responsabilità del destino dei morti". Frase senza significato, come la maggior parte di quelle espresse dalla signora. Pace all'anima sua.
guardando questo video subito dopo il processo di open arms con la richiesta dei 6 anni per salvini☕️
Non si capisce se sti personaggi fanno apposta o non ci arrivano proprio...pace all'anima sua eh, per carita'.
Questa è una pazza delirante
Con la Murgia, altre 2 braccia sottratte all'agricoltura...👍🇮🇹
Può anche essere ma anche le tue possono essere state rubate a qualche miniera.
Mai visto un livello così basso nei commenti, e dire che di video qui su youtube ne ho visti abbastanza. Non mi riferisco alle opinioni, che mi sforzo sempre di rispettare, quanto alla quasi assoluta mancanza di argomentazioni per farle valere. Insulti in quanto donna, insulti in quanto cessa (sarei curioso di vedere le supermodelle a cui si accompagnano tutti questi David Beckham), insulti in quanto scrittrice (“chiunque può scrivere un libro!" Davvero? Se è per questo chiunque può provare ad aprire un cranio e asportare un tumore al cervello, quel che conta è il risultato, mi sa), insulti in quanto ricca, e così via.
Detto questo odio l’ipocrisia della neosinistra (mi piace questo termine in epoca neoliberista). Odio il criterio di prossimità, che porta a considerare le poche decine di vite che occupano una barca come da salvare a tutti i costi, solo perché sono nel mediterraneo, il “nostro” mare, mentre i sei MILIONI di bambini che muoiono ogni anno, quasi tutti per la povertà, uccisi dal sistema economico in cui il Partito Democratico sta con entrambe le scarpe e con atteggiamento totalmente acritico, quelli vanno bene.
E questo fermandosi agli esseri umani, se poi si andasse a indagare su cosa accade a MILIARDI di animali (animali come noi, per chi fosse rimasto al creazionismo) nel silenzio generale, allora ci sarebbe da incazzarsi davvero.
L'ipocrisia della sinistra attuale è la logica conseguenza dei principi ideologici di cui è intrisa; principi che perseguono una visione della società legittima, ma che si scontrano con gli interessi, i doveri di cui la politica è chiamata a rendere conto. Vi è poi una ipocrisia più gretta, più bassa, che è quella di cui la sinistra italiana in particolare ne è pervasa, ovvero utilizzare la delegittimazione degli avversari politici non volendo/potendo confrontarsi sul merito delle questioni pratiche. Quanto al livello dei commenti è abbastanza normale. Siamo in una pubblica piazza, dove ciascuno vuole gridare la propria idea, i propri pensieri. Siamo in tanti e l'insulto, lo sbeffeggio, il commento ironico sono il modo più pratico e veloce per esprimere il proprio dissenso. Sarebbe "ipocrita" pensare che tutti i commenti siano figli solo dell'ignoranza e della maleducazione.
@@federicoselmo2187 forse i commenti non sono tutti figli dell’ignoranza, ma della maleducazione si, per quanto mi riguarda. Anche in una discussione il modo più pratico e veloce per vincere è urlare “stai zitto” all’altro, ma ciò non toglie che sia maleducato e prepotente.
@@pride4905 Vero. Ma dipende dal contesto. Qui siamo più vicini ad essere allo stadio che in un caffè letterario 😉
@@federicoselmo2187 I know, I know... 😉
@@federicoselmo2187 ah, perché? La destra non sta forse delegittimando gli avversari? Ma li sente Meloni e Salvino che scioperano a mo di fotocopia loro veleni? E dire che uno di questi appoggia un governo sul quale esprime voce sostanzialmente dissenzienti ogni giorno? E la Murgia sarebbe colpevole di dissenso? Ma dove sta la logica?
Che belle parooole avrebbe detto il povero Luciano Rispoli..... Vorrei scrivere anch’io un libro: “ ISTRUZIONI PER NON DIVENTARE COME LA MURGIA”.
basterebbe una sola frase per il libro di cui parla: "Voglio restare ignorante, ottuso e continuare a odiare."
Non c'è bisogno di un manuale, anzi, proprio il contrario. Basta continuare a essere ignoranti, grett*, odiatori/trici seriali, ipocrit*... praticamente quello che già siete.
Anche perché Michela Murgia è impossibile da copiare.
Quanta pazienza, e quanta tolleranza occorrono per continuare a sopportare da oltre 70 anni questa pletora di saccenti snob perennemente con il ditino levato al cielo, a dispensare perle di saggezza e conoscenza per noi, poveri minus habentes ( parlando di "noi", ho usato il plurale di "habens", così da non incorrere nel rischio di venire redarguito dalla "maestrina dalla penna rossa"...! ), certissimi e fermissimi nella loro convinzione di avere il "dovere morale" di "educare" il popolo rozzo ed incolto...
Questo è vero.
Non ha imposto nulla, a me pare semplicemente una persona con mente e cultura sopra la media, capace di esporre il proprio pensiero in modo strutturato e gradevole. Se poi parliamo di toni da maestrino...da che pulpito.
@@mobula1699👏👏👏👏👏👏👏👏
Io invece trovo che il termine "radical chic" (nella sua accezione da dizionario) cada a pennello
Che sia maledetto luomo che trova un senso in un egoismo la quale speranza sa essere il disprezzo degli altri
a destra per due
LA murgia non era politicizzata ?!?! Veramente ??? Perchè su wikipedia c'è scritto che ha sostenuto Adinolfi, poi si è presentata in una lista che comprende :
Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, L'Altra Europa con Tsipras, Convergenza Socialista, Partito del Sud e Transform!
Ovviamente non è mai riuscita ad entrare in politica ma mi pare MOLTO politicizzata.
Ma se era lei la prima a dire che tutto ciò che faceva era un atto politico. Forse suo cuggino l'ha informata male
@@lauradm8118 Veramente io lo so benissimo che la Murgia era iperpoliticizzata, ideologicizzata fino alle ossa, ma in questo video lei parla di azioni apartitiche, si dipinge come un semplice cittadino indignato, stanco di stare a guardare, quando nella realtà lei ha sempre tentato la cariera politica, si è legata a diversi partiti e l'ho sentita diverse volte dire che quello che faceva era un atto politico ........... facevo notare la propaganda che fanno in questo video, tutto li, altro che cittadino comune, era un politico silurato che stava facendo un comizio con gli applausi preparati come sfondo.😅
Sebbene io condivida spesso ciò che Michela Murgia dice (ma non sempre e comunque) mi urta quell'aria di sicumera da prima della classe, specie quando recensisce i libri o bolla chi non la pensa politicamente come lei di fascismo (che originalità, fra l'altro!)
Esprimo un parere strettamente personale, senza voler fare "proselitismo maschilista" e senza pretesa alcuna di influenzare chi che sia.
Io la penso come lei .è un presuntuosa, antipatica e lui mi fermo. Va solo nelle trasmissioni dove non viene contraddetta e applaudita su richiesta .
@@marisatartaglia6325 Concordo. Inoltre a me hanno sempre detto di diffidare da chi si autoproclama "intellettuale" prima ancora che l'opinione pubblica e la massa critica ne riconoscano questa qualità.😉
Sono basita ogni volta che ascolta questa persona
Io sono meridionale e lei e' sarda, le nostre regioni hanno ormai atavicamente problemi social ed economici
Come e' possibile che non riesca a vedere il dramma che c'e' sotto i proprio occhi e vedere quelli dei barconi in mare purtroppo pieni di gente che ha pagato per essere trasportata dove non potranno mai trovare quello che si aspettano perche' non c'e' piu' neanche per gli autictoni. Io sono una donna e capisco molte sfaccettature che riguardano certe persone strettamente legate al sessismo di cui lei parla. La sig.ra e' la prima a guardarsi allo specchio e non accettarsi. Grassa, bassa, sputaveleni per conseguenza di una sua situazione molto personale. E' indisponente sotto tutti gli aspetti. Signora Murgia risolva i suoi problemi prima di interessarsi di quelli degli altri.
La bassezza morale è peggio di quella fisica, anche la scarsa intelligenza
La Murgia è come SAVIANO:
MANCA OCCASIONE DI TACERE.
Però io sto ancora qui
Murgia, un'istituzione 💖
Scrittrice de che ? Su “cioè” ?
Premio campiello, mondello e dessì. E io che pensavo che Cioè fosse una roba da ragazzini
Ahhhh e sti cazzi. Scusa ma leggo soltanto redtube e xnxx.
anche se fosse cioè si richiama al rigor di logica. in Italia purtroppo e troppo spesso successo non significa competenza, e competenza non significa successo. succede anche altrove però
semplicemente: GRANDE MICHELA.
Lei è sarda? FLORIS NO?
IO SAREI ORGOGLIOSO di esserlo
Ma non x le vacanze x molti anni
Perché È UN POPOLO , il più tradizionale e QUANT'E BELLA LA TRADIZIONE , che vive in un paradiso terrestre, quindi con 1000 sbocchi
Ma per anni,tenuta INCREDIBILMENTE al pascolo( non è ironia...purtroppo)
☺️🤗🤗😊😊💪💪🍷🍷🍷
Ciao Joe Sardegna , Salude e Vida !
Eterna fonte di ispirazione.
..... e quando tutto manca, c'è sempre la carta del fascismo!!!!
brava Murgia!Gli applausi ogni tre per due sono demenziali e insopportabili Floris!
La nuova somara.....
Se lo dici tu, che sei sicuramente Einstein, siamo tutti più tranquilli.
giulia masotti Ma sciacquati la bocca prima di parlare
Immagino che Lei sia almeno una professoressa in economia.
Finalmente una che non ha paura di dire quello che è. Molto lieto, signora nuova somara masotti.
Parole di circostanza. Nessuna proposta. Scrittrice? Siamo tutti scrittori.
Michela mi raccomando il richiamo contro le nuove varianti😅😅😅😅
Cia❤ne
Immensa... manchi
Che acume ❤
Noi siamo la societa' civile...nessuno ha appartenenze politiche... ahahahahah..una bella pallina rossa sul naso...