Davvero toccante quel passaggio, vedi proprio che il freddo ingegnere apre il suo cuore. E lo fa per un complimento sulla disposizione ordinata degli organi del motore. Un mito.
Mette una tristezza assurda sapere che il padre delle auto più leggendarie di sempre sia stato messo da parte come l'ultima ruota del carro; dispiace anche sapere che sia molto malato, spero che possa passare gli ultimi anni in serenità, consapevole che per lui continueranno a parlare quei capolavori e questo non potrà toglierglielo nessuno
Mr Materazzi, sadly i am here too late and heartbroken because I know you will never see this comment. Thank you for creating this stunning masterpiece. F40 is pure art, and for me and countless others is the most beautiful car in the world. It’s my dream car since i was a child, and the only car that kept it’s place for me. I always had a fear that i will leave this world without being able to at least see this beauty in real life but thanks to Tiriac Collection ( a car collection owned by a former tennis player & bussinesman ) i was able to take this off the list. I cried when i saw it first time, and i’m not lying. Greetings from Romania. Rest in Peace, and once again, THANK YOU ! ❤
im english, i dont speak italian...i watched this first without subtitles...then watched it again with subtitles...i understood him both times...passion and knowledge x adversity and derision = perfection...R.I.P maestro
Lavoro in ferrari da 10 anni, sono entrata quando avevo appena 23 anni.. durante il giro di presentazione vidi nel reparto classiche una F40 rossa.. mi emozionai talmente tanto che la notte successiva la sognai.. questo video mi ha emozionato come allora. Grazie Davide
Andrea Arcudi ero sulle linee di montaggio 8 cil sono entrata con la 430 scuderia .. bellissima Ora sono da 7 anni in controllo qualità fine prodotto veicolo (prima del cliente)
"SI TENGA IL SUO CAMBIO E ME LO FACCIO IO" al minuto 12.... Poesia ,determinazione e professionalità allo stato puro. Adesso non è più così! Povera Italia piena di presunti manager dalle mani troppo pulite.
Manager? Direi markettari. Che fanno markette. Come le m...tte. Sanno vendersi. Il bello è che qualcuno non riconosce il fake e puntualmente ci casca estromettendo il migliore di turno. I talent scout nei posti che contano non esistono più. Solo l'esuberanza e la forza dirompente delle idee di un genio può seppellire per un po' la smania di questi markettari manageriali. Purtroppo questi ultimi alla lunga vincono e distruggono quello che di buono ben altri fanno. Un vero e proprio cancro da estirpare, per un'azienda, che se malauguratamente va in metastasi per essa non c'è più via di scampo. Ce ne vorrebbero di più di Ing. Materazzi così nei posti 🔑
Materazzi è una persona affascinante, è incredibile quanti articoli sull'F40 non citino mai Materazzi ma attribuiscano la paternità della macchina a pool di esperti. Ingiustizia totale.
Si ese es el fin de la historia de un ingeniero automovilístico, Mejor no Imaginar la mierda que viene contada como la historia oficial. No existe verdad... Mucho menos justicia... Complimenti per il commento!
in qualsiasi canale automobilistico, rivista di motori o programma televisivo, l'opera d'arte f40 è stata nominata e soprattutto elogiata... ma solo in questo video si è capito davvero che quest'auto ha un'anima... regalatagli da un padre cosi... che del lavoro ne faceva professione ma soprattutto passione.
È incredibile come una delle auto (e per me personalmente L’AUTO) migliore di tutti i tempi sia stata partorita e creata dalla sola mente dell’ Ing. Materazzi… un genio assoluto se pensiamo che oggi le auto le progettano migliaia di ingegneri senza neppur riuscire a avvicinarsi a questo capolavoro. Grazie di cuore per averci donato la miglior auto di tutti i tempi e personalmente il motivo per cui amo le automobili.. RIP. Ingegnere
"Sabato mattina aperitivo?" "No guarda, devo finire la F40." VOGLIO ESSERE QUEST'UOMO. La cosa incredibile di questi personaggi è che non ti stancheresti mai di sentirli parlare. Puoi essere appassionato quanto vuoi di una cosa, ma loro non solo l'hanno vista nascere, ma c'erano anche prima, al concepimento. Sono i portavoce di una tradizione esaltante, è come se Leonardo parlasse di pittura, o Goethe di letteratura. Affascinante.
Solo un appunto mi sento di fare al tuo commento che condivido al 99%...puoi anche non essere particolarmente appassionato ad un determinato argomento,ma quando ascolti simili Uomini, come l' Ingegnere Materazzi ,mentre raccontano le loro straordinarie esperienze lavorative e di vita,non puoi che rimanere ad ascoltarlo incantato !!!
Fino a pochi mesi fa le automobili erano per me oggetti per spostarsi da un punto A ad un punto B. Poi ho scoperto questo straordinario canale e sto imparando tante cose. Queste testimonianze poi sono documenti storici dal valore incalcolabile.
Ho lavorato in Ferrari e in Bugatti con questo genio, signore, noi+ SIGNORE, grande uomo, eccellente tecnico, sommo ingegnere. Un onore. Ricordo quando nell'85 Ferrari lo richiamò personalmente perché aveva dato le dimissioni perché nessuno lo ascoltava quando diceva che la presa naka della GTO avrebbe imbarcato acqua se non avesse avuto l'inclinazione che diceva Materazzi. Che dire....viva MATERAZZI !!!!!!
Anch'io ho lavorato per Ferrari e Bugatti ed ho avuto il privilegio di guidare le macchine dell'ing. Materazzi, la GTO, la GTO Evoluzione ed infine l'F40 quando ero in esperienza in Ferrari. Successivamente il colloquio di assunzione in Bugatti lo feci proprio con lui, un carattere burbero ma un grande tecnico! Con l'F40 andai a Nardò per la prima volta nel luglio del 1988 e strappammo la velocità di 322,7 km/h in un senso e 317 km/h nell'altro senso per quegli anni era una cosa fantastica tant'è che fu, poi, omologata a 324 Km/h. Potrò vivere mille anni ma l'F40 è indimenticabile....ricordo le fiamme che uscivano dagli scarichi in rilascio e che nell'oscurità le vedevi riflesse nello specchio retrovisore.....che begli anni! che bei ricordi!
Naca, si scrive naca, che è l'acronimo di national advisory commitee for aeronautics appunto naca, quella che poi è diventata nel 1958 nasa. Quelle prese sono derivate da ingegneria aeronautica !
dopo la f40 si sono succeduti modelli davvero brutti, per fortuna si sono resi conto dello schifo dopo 10 anni e hanno risollevato l'asticella con la f50, che, guarda caso, è ispiratissima alla f40
Con il tuo lavoro Davide stai facendo una raccolta di documenti storici che ha un valore incalcolabile. Tra qualche anno quando tutt'e queste persone tra ordinarie non ci sarà più resteranno queste memorie indelebili e capaci se possibile di trasferire le emozioni ai giovani del futuro. È questo grazie alla tua passione. Grazie a nome mio e di chi comprende l' importanza di questi servizi.
Condivido in pieno. Grazie Davide!! Le tue interviste a questi uomini d'altri tempi sono commoventi; sono finestre sulla storia come "Apollo 13" o "Rush"... e chi sei il nuovo Ron Howard? :-) Davide Cironi goes to Hollywood!!
Ogni tanto vengo a rivedere questo video. Mi mette di buonumore sentire la passione per il proprio lavoro che traspare da quest'uomo. Una cosa che oggi e` diventato cosi` raro trovare.
Davide, ho pensato e ripensato a come ringraziarti, ma più ci penso, meno mi vengono le parole. Non hai lasciato nulla al caso, dalla data di pubblicazione del video, alle riprese, alla musica. Hai omaggiato un grande dell' ingegneria rimanendo nel totale silenzio, sei un ragazzo di rara cortesia ed educazione. Si vede quando una persona fà le cose con passione, perché inevitabilmente la si trasmette agli altri, come nel caso dell' Ing. Materazzi. Vedere e/o pensare che il tempo debba passare per tutti, senza sconti a nessuno, fà male al cuore, è davvero straziante. Ti ringrazio ancora. Di cuore. Grazie.
Egr. Denis stavo per scrivere le stesse cose.... mi riconosco al 100% in quello che ha scritto... Davide Cironi e' un vero appassionato, educato e rispettoso, e si nota la grande passione che ha.... un divulgatore che non prevarica ma ascolta e fa domande non banali e sempre nel contesto... Confesso che oggi 27 marzo 2020 sono andato a vedere wikipedia ed ho visto che il caro Ingegnere e' ancora con noi ( nato nel 1939 )... Gli auguro lunga vita e serenita' ringraziandolo per la sua vita professionale.
Una ventina di anni fa , con un mio amico che aveva una M3 (senza limitatore) , si tornava da Genova e in autostrada andavamo a due e settanta (di più non andava) . Una F40 andava tranquilla sulla sua destra e noi l'abbiamo sorpassata facendogli il filo a meno di mezzo metro , azz... Dopo pochi secondi la F40 ci ha ripassato in piena velocità , con un rumore o meglio un suono sublime e forte come un aereo al decollo e in un attimo è sparita in avanti ..... Ci siamo messi a gridare come pazzi , troppo bello ... PS Enzo è il mio nome , Ferrari ovviamente no .
@@mauro1575 da Wikipedia: Il limitatore di giri serve ad evitare che il motore superi una determinata frequenza meccanica che può essere deleteria per il propulsore stesso. Mi sembra di avere ragione, dimmi cos’è secondo te
@@cicerosnaus3166 Ma chissenefrega chi l'ha disegnata, se ascolti bene l'ingegnere dice che la F40 è una GTO con qualche aggiunta punto. Questo non vuol dire che l'ha disegnata lui perché la GTO esisteva già, lui ha solo progettato il motore, il cambio, la turbina e qualche altro centinaio di pezzi vari e li ha messi insieme…..il tuo Brovarone te lo puoi ficcare
L'avevo visto il tuo servizio e per quanto mi è rimasto impresso sono tornato a vederlo questa sera.È stato Un grande uomo,un anima buona,un vero ingegnere l'Italia deve esserne fiera.Gente che fa storia, sei stato fortunato a conoscerlo
stai facendo un lavoro ininarrabile , meglio di Discovery Channel , le tue interviste sono davvero preziose , non sapevo nulla di questi retroscena della F40 complimenti
One of the greatest things I've ever seen. The f40 is the pinnacle of everything automotive so to hear from its creator is so important to me. Thank you so much for this.
L’ umiltà propria dei grandi, quelli veri. Mi sono commosso. Grazie Ing. Materazzi, lei é un vero patrimonio dell’umanità. Grazie Davide per questa chicca.
Mi ha commosso questo video, vedere una persona così e capire la sua storia, cosa ha fatto e come è stato ripagato...sto scrivendo con le lacrime agli occhi che non vogliono fermarsi. Queste sono le sfaccettature dell'essere umano vero che io apprezzo, condivido e amo
Progetta la F40 dalla "targa davanti a quella dietro", lavora per consegnare in tempo la macchina, poi va in ferie e quando torna al posto che gli avevano detto sarebbe stato il suo, trova un'altro... La storia d'Italia.
@@MsDavide1969 Ti sbagli ...ai potenti piacciono i leccaculo incapaci perchè così risparmiano sulla carta igienica......sono quelli che vengono messi in posti dirigenziali e poi non capiscono nulla , fanno disastri che portano ai fallimenti delle aziende e al licenziamento del personale....in qualsiasi altro paese al mondo pulirebbero i cessi....ma qui siamo in Italia.....
I was 30 years old when the Ferrari F40 was produced. As a designer when I saw her first pictures; I never said that "Is a car so similar to a horse with its own symbol" .. Whatever the car design should be produced without commercial concerns .. Thanks for taking this video .. The vehicle was never forgotten but I added the designer to my portfolio thanks to you .. My favorite ; I have added Nicola Materazzi to the wonderful guys like Da Silva and Ercole Spada.
Ma pensa anche a che palle ha avuto Ferrari a mettere nelle mani di un solo uomo il destino della sua azienda . Se la f40 avesse fallito la Ferrari forse avrebbe chiuso . Uomini eccezionali
10:48 che cosa fantastica vedere un uomo che si emoziona ancora per i complimenti e gli apprezzamenti ricevuti più di 30 anni fa dopo aver fatto tanta fatica e e aver dimostrato tanta dedizione al proprio lavoro. FANTASTICO... Nicola Materazzi è un esempio per tutti.
Thank you Davide for opening my eyes with a great video to this wonderful man and special engineer. The passion and emotion this man had was beautiful. RIP Nicola. The world shall never forget you ❤
Nicola, you designed the most homogeneous masterpiece of all time! I will never forget the F40 or this interview. I will also have to live with the regret of missing out on all of the awesome cars you could have built if given more time. It's a real shame. Thank you very much sir.
Mi sono appena rivisto per la seconda volta il video perché non meritava di vederlo da un semplice telefonino, ho acceso la TV in piena notte mentre mia moglie dorme e mi sono lasciato incantare da quest'uomo che sprigiona tanta passione e tantissima competenza che oggi nemmeno un equipe di ingegneri riuscirebbe più a fare tale capolavoro. In alcuni tratti sembrava che lui si stesse emozionando e guardandolo mi sono emozionato anche io poiché quelle parole sono un perfetto concentrato di sapienza e di "cuore" espresso in voce. Complimenti Davide hai fatto un servizio eccellente, un servizio dove fai capire cosa c'è stato di tanto importante in tali capolavori. Solo una domanda, ma ora l'ingegnere come sta dato che raccontava che ha problemi di salute? Buonanotte e grazie del regalo che ci hai fatto. Giuseppe da Taranto
...il peso di una piacevole intervista assume un valore infinito oggi che un grande tecnico ricco di passione e genialita ci ha lasciato. Ringraziamo il giovane Davide Cironi per l'impegno e la dedizione con cui ci ha dato la possibilita di conoscere la spontaneita' e la preparazione di un uomo che ha trasferito in fatti la Sua grande passione. RIP grande Ingegnere
Un video emozionante, il "riscatto morale" di un genio che forse troppo si è sacrificato e poca considerazione ha ottenuto. Il mondo è dei furbi. Bravo Davide, è il tuo primo video che vedo. E onore infinito a Materazzi che si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. Grazie di aver donato a tutti noi della generazione '80 un sogno rosso, chiamato F40.
Ma noi in uni mettiamo Schettino per la gestione dell ansia mentre quello che diceva sali a bordo cxxzo è stato declassato... laurea ad honrem a v.rossi 46 mentre evade le tasse... ti sembra un paese normale? Se vali in italia sei messo nell angolino guarda Razzi in giro a fare il politico... ps italia è volutamente scritta in piccolo.
Grazie Davide per avermi fatto conoscere il papà del F40 e di tante altre , un uomo di un epoca dove l auto era passione e non un semplice mezzo di trasporto. Grande ingegnere.
Complimenti per l'intervista! Solo una persona con grandi competenze e veramente libera e indipendente poteva creare la F40. La sua tecnica è incredibile, ogni cosa, ogni scelta ha una funzione e uno scopo ben preciso, la sua bellezza e la sua forma non è ricercata in base alla moda del momento o hai personali gusti del disegnatore, ma è il frutto della tecnica, di teoremi, di calcoli, di formule, di principi fisici e aerodinamici....l'ingegneria pura che si materializza in un auto creando un'opera d'arte. Quest'auto non è bella è PURA, IMMENSA, IMMORTALE.
Per carità ragazzi, ogni opinione è legittima ma ho smesso da tempo di prendermela con la politica che, se si vuole, almeno lei si prende la briga di essere sotto i riflettori con tutte le conseguenze del caso. Da tempo oramai me la prendo quasi esclusivamente con chi vota che, oltre ad impegnare solo pochi minuti, vota pure a membro di segugio.
"Lì non c'è niente che non corrisponda ad una funzione" ecco il riassunto della genialità di uno dei più grandi ingegneri italiani. Il resto è solo marketing; quindi fuffa reale.
l' ho capito io troppo tardi con le macchine. inoltre mi fanno ridere quelli che comprano macchine con sofisticazioni varie , e poi piangono quando devono metterla a posto, poiche' si rompono soventemente :)
Esatto, quando la bellezza si unisce alla funzionalità l ingegneria diventa arte sublime. Mi viene la nausea a vedere la roba che fanno ora piena di microchip cinesi, in confronto alla F40 sono dei bidoni di immondizia
Un appartamento pieno di ricordi e cimeli, una professionista che in un decennio ha elevato ad un livello successivo il concetto di supercar senza fronzoli, ma soprattutto una persona umana che fa tanta tenerezza quando ricorda le vicende con Ferrari. Il finale in cui si emoziona mentre legge la dedica sul libro di Davide è da pelle d'oca. Rispetto e Ammirazione.
Questo video testimonia non solo il duro lavoro che c'è dietro alla creazione di un prodotto straordinario come in questo caso quello della Ferrari F40, ma anche l'integrità morale, l'impegno nel lavoro, il sacrificio e la passione di una persona a cui non sono stati riconosciuti fino in fondo i meriti dei propri risultati. Persone come queste devono essere d'ispirazione a tutti noi. Filmati e testimonianze come queste sono un patrimonio per la memoria storica di quando i prodotti come in questo caso le automobili nascevano interamente in ogni sua piccola parte dalle idee, dal sudore, dalle mani e dal sacrificio delle persone in carne ed ossa. Credo che quello che stai facendo con questi filmati sia qualcosa di straordinario....complimenti a te Davide e a tutti i tuoi collaboratori. Gli ultimi 5 minuti di video sono da nodo alla gola.....non aggiungo altro.
Non condivido...ovvero condivido...giusto dare merito alla creazione di questo personaggio, sia come Ing. sia come designer, sia come uomo...etc Però...perchè esiste sempre un "però"....sacrificio, impegno, passione etc...gli sono state ampiamente remunerate, od almeno credo. Cosa pretendi che ottenesse? Un premio Nobel per la meccanica? E poi? Un lavoro, se lo svolgi con passione sarà sempre svolto adeguatamente ed al meglio delle tue possibilità è ovvio, però è altrettanto ovvio che un lavoro deve fornirti reddito...spendibile per il consumo, immediato e prossimo. La notorietà è utile se porta profitto...il riconoscimento è utile se porta profitto...se non porta profitto...è sterile, fine a sè stesso. Ferrari diede a quest'uomo responsabilità, curriculum, un luogo dove formare il proprio talento e/o preparazione e deduco che veniva remunerato adeguatamente....diversamente avrebbe dato le dimissioni pro tempore. O no?
Great video, greetings from Bulgaria 🇧🇬🇮🇹 ! You meet one of the greatest engineers, made one of the greatest engines in the world. It’s pleasure to tell us the great Italian automobile history’s in this way !
Adesso mi spiego il perché la F40 è l'unica Ferrari che già solo quando la guardi ti dà l'impressione di essere veramente una Ferrari!! Senza contare il motore turbo, che normalmente le Ferrari sono a motore aspirato; Per non parlare del design e della carrozzeria caratteristica della F40. Tutto questo perché è stata pensata, studiata, costruita da zero, con passione, amore e dedizione da una persona sola e una soltanto la quale è : NICOLA MATERAZZI! Io proporrei di fare un applauso per omaggiare Nicola Materazzi!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Ed un grazie infinite a Davide Cironi che grazie alla sua passione per Le auto e la loro storia ci ha permesso di conoscere questa storia meravigliosa! 👍
Quando il creatore stesso rimira con nostalgia ed amore la replica in miniatura della sua creatura, gioiendo con occhi vispi,si definisce l'essenza della vita
Al di là della grande qualità tecnica dell'intervista e della regia avete dimostrato immenso rispetto per il passato e per il presente, per un progetto ma soprattutto per l'uomo che c'era dietro e la sua passione che è alla base di tutto, eliminando ogni struttura futile, concedendogli lo spazio che meritava e lasciandolo esprimere liberamente come va fatto in questi casi. Senza dubbio questo ha reso quell'uomo molto felice più di quanto potesse fare una qualsiasi premiazione o targa ufficiale. Mi immagino il rumore della sua matita su quei fogli nei momenti prima della gloria, i suoi pensieri e le personalità leggendarie e non con cui si è trovato a scontrarsi per veder realizzata la sua visione. Immagino anche che abbiate dovuto trattenere le lacrime in molto momenti, io alla fine del video invece non ce l'ho fatta e ho sganciato tutto. Grazie.
These kind of videos really create value, maybe more than any other kind of video on RUclips. Thank you for creating the best Automotive RUclips channel ever Davide!
Jon Papadhimitri italian people like me who watched this video become very ANGRY that the man that projected Bugatti EB110, Lancia rallys car, and other, work in Ferrari and Bugatti and do all of F40 is not remembered and is unknown .
Con questo video Cironi fa un salto: dall'appassionato di auto a storiografo vero e proprio, che racconta la storia del nostro paese attraverso il mondo delle auto. Complimenti.
l'umiltà e l'umanità con cui riferisce storie semplicemente ''epiche'' del nostro gioiello automobilistico, lo rendono un uomo d'altri tempi, un vero Maestro oltre che un talento nella meccanica e nel design. Dovrebbe raccontare la sua storia di vita in giro per l'Italia ed insegnare nelle nostre università. Abbiamo bisogno di persone così, di fari. Grazie anche a te Davide per questa intervista
Passano gli anni, ma io continuo a guardare e riguardare questi racconti meravigliosi,di gente meravigliosa che ha fatto delle auto LEGGENDARIE.... E puntualmente piango....... GRAZIE DAVIDE.....
This ‘interview’ is truly amazing. You can really feel the passion coming from his words/expressions. Well done, Davide, for just letting him talk. Thank you.
Grande Davide! Questo video rende onore ad un grande progettista italiano. Caro Ingegnere qualsiasi cosa accada lei sarà sempre parte di quell'esiguo gruppo dei più grandi progettisti della storia!!! Leggendo la biografia dell'ingegnere emergono notizie straordinarie: progettista Lancia, per l'ambito pista e rally, di una vettura che si chiama Stratos, poi 288 GTO, poi 288 evoluzione e in fine progettista unico di F40!!!! Semplicemente straordinario!!!! Ingegnere lei avrà sempre il mio rispetto!!!!
Davide Cironi ha consegnato questo capolavoro d'intervista alla Storia. Ho rivisto questo stupendo video con le lacrime continue agli occhi, ora che il grande Ingegnere, il Genio Nicoila Materazzi ci ha lasciato. Commovente la straordinaria manifestazione d'affetto che dimostra verso Davide, proprio come un nonno racconta la propria vita al nipotino...
Davide, your videos are amazing. This one in particular moved me, and I almost broke in tears of joy when Materazzi signed the F40 model and gave it to you. What an amazing moment! I don't understand much Italian, but I am learning Italian through your amazing videos and the love for cars. Thank you!
Questo è l'esempio lampante di come l'Italia di oggi è frutto del passato, dove veniva sacrificato il merito per chi sa quale ragione, dove si deve per forza lasciar spazio al favoritismo invece di premiare chi merita. Oggi grazie a questa metodologia raccogliamo il frutto già marcio del passato dove si è sacrificata la stessa vita umana per la ricchezza, incentrata in pochi anzi pochissimi personaggi...
Appena letto della scomparsa dell'ingegner Materazzi. Torno qui, perchè è qui che l'ho conosciuto. Sono sicuro che non sono l'unico. Ingegnere, sono certo che da lassù mi leggerà: grazie infinite e per sempre, per il Suo ingegno, la Sua passione, la Sua cultura. Grazie infinite. Sarà sempre ricordato per essere stato il padre della più bella Ferrari di sempre.
questo video a livello di contenuti è davvero estremo , ho ascoltato ogni singola parola detta , appreso e imparato qualcosa che non sapevo , video eccezionale , davvero , ricca di informazioni che mi hanno fatto innamorare di una macchina che si può chiamare solo UNICA. Grazie Davide e Grazie Ingegnere
Se pensiamo che è stato nominato Mario Monti solo perché scriveva al Corriere della Sera,mentre Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini non furono mai nominati,solo questo fa capire che razza di Paese siamo,mafioso dal Nord al Sud,senza meritocrazia...
Thank you, Davide, for all these great interviews that bring the legends closer to the fans. And say hello to Ingeniero Materazzi from a fan in South America.
Buona domenica a tutti. Buona domenica Davide e soprattutto buona domenica ing. Materazzi. Io sono scosso. Quello che ho appena visto, quello che ho appena ascoltato è entrato di diritto nella mia coscienza. Grazie Davide. Grazie ing. Materazzi. Probabilmente non riuscirò mai a possedere una F40, ma possiedo la convinzione che singole persone possono scrivere pagine di storia. Buona vita a tutti.
Quanti ragazzi vorrebbero essere nei tuoi panni Davide...alla quarta/quinta volta che guardo il video ho ancora i brividi nel sentire accendersi il motore. Grazie per pubblicare questi video che rimarranno per sempre una testimonianza di quella che è stata l'automobile italiana. E grazie all'ingegner Materazzi per aver creato questo capolavoro.
Altre storie, altre vite.... tanta passione, tanta tecnica, testardaggine, preparazione e voglia di fare... questo ho visto nel papà della f40... purtroppo oggi di persone così non se ne trovano più ed è un peccato perché loro sanno trasformare un oggetto inanimato in pura emozione... Mi cospargo il capo di cenere in segno di rispetto per quest'uomo e quelli come lui che hanno segnato la (meravigliosa) storia dell'automobile italiana, ammirata ed invidiata da tutti... oggi purtroppo di questa epoca rimangono solo ricordi e rimpianti...
Me l'immagginavo Davide... lo capito quando comparve l ing. e spiegò la distribuzione dei pesi della Bugatti... spero di poter riascoltare la sua voce a breve... è il piu bel ricordo che l'università mi ha lasciato, averlo conosciuto di persona, mi dispiace molto però venire a sapere che ora è malato e spero che riesca a passare le giornare più serenamente possibile.
Guardo le tue interviste Almenno 2 volte al mese, specialmente questa di Materazzi perché sono come terapeutiche, ascoltare questi tecnici,uomini,da l idea di cosa eravamo in grado di creare ed in cosa potevamo aspirare con i nostri meriti, purtroppo come appunto sottolinea la meritocrazia è svanita in molti ambienti. Vederlo emozionarsi quando parla di Ferrari mi mette una tristezza e malinconia assurda. Grazie davide per il tuo lavoro perché hai permesso a tutti di conoscere persone che hanno fatto grande questo paese e questo mondo.
Thank you so much for this video Davide! The F40 was the poster car of my room when I was 15... I even drove one much later and, well I think it is still my best car memory to this day. I knew that Materazzi was an important man for creating the 288 GTO and F40, but discovering the full story from his mouth is an incredible moment, so important for car and Ferrari enthusiasts.
Riposa in pace ingegnere, che la terra ti sia lieve e soprattutto grazie per il capolavoro di F40 da te creato che con onore tengo appeso in camera mia! Grazie! A fine intervista dice che non è più padrone del proprio tempo, commosso
:( ogni tanto rivedevo questo video. L'ultima qualche giorno fa...e oggi purtroppo la notizia della scomparsa di questo genio dimenticato :( Grazie di tutto ingegnere e grazie a Davide per questa meravigliosa intervista.
sono fiero di essere napoletano, sono fiero di essere un ingegnere meccanico e di essermi laureato dove ha studiato quest'uomo, padre della Ferrari più bella mai realizzata. Ho la fortuna di fare un lavoro che mi dà divertimento e tribolazione ogni giorno ma che mi permette di... sognare!!! Grazie Davide, commosso da questa testimonianza. Sto piangendo come un bambino.........
in spanish, in this case, normal would mean "its obvius".... so would be: "its obvious Ferrari is born in italia" .... I don't know if Alab would try to say somethink like that in english
Another Lancia great, this man is a legend. Another phenomenal interview and back story to the mighty F40. Since looking at the 037 closely I knew Lancia was involved but the truth is even more amazing.
Al minuto 4 e 51, l'ing Materazzi cita il poeta Pietro Metastasio 😁😁😁 'Voce dal sen fuggita poi richiamar non vale'. Che persona, che cultura, che umiltà! Davide l'ho sentita tante volte questa intervista che ormai la so a memoria. Grazie! Ogni volta scopro qualcosa...
e dalla sua voce ne scoprirai tante altre! Ti basti sapere che in casa sua conserva oltre 4.000 volumi, alcuni originali di secoli lontani da quello in cui ha vissuto.......
Umiltà? Chi, Materazzi? Ahahahhaahahahaah. Per quanto sia un artista vero e proprio, non si può dire sia l'esempio dell'umiltà. Presuntuoso e polemico in una maniera esageratamente fastidiosa
Ciao Davide, fresco iscritto al tuo canale, ho visto svariati video bellissimi, ma oggi ho visto una perla. Una persona così Straordinaria che nemmeno sapevo esistesse. Grazie per aver filmato e messo in rete questa stupenda intervista. Non cambiare mai da come sei. Buon lavoro
grazie sig. Nicola Materazzi,mi hai commosso e riportato indietro nel tempo con questo racconto e grazie anche a Davide per raccontare di una supercar come la F40
Queste non sono semplicemente dei racconti, sono testimonianze autentiche di un passato cosi glorioso e sbalorditivo da farle sembrare delle bellissime favole ! grazie Davide per condividerle con tutti noi! è un peccato constatare quanto troppo poco si faccia oggi per ricordare il retaggio di questi uomini e delle loro imprese..
Grazie Ing. Materazzi soprattutto per lo stimolo e il supporto che lei ha dato a bambini, giovani studenti e neo-laureati, invitandoli a impegnarsi sempre al massimo. Ci dispiace non aver modo di fare domande che possono avere una risposta immediata.
Si commuove nel ricordare la telefonata di Ferrari che si complimenta con lui per la ottima disposizione degli organi del motore... fantastico!!!
⁹per
Davvero toccante quel passaggio, vedi proprio che il freddo ingegnere apre il suo cuore. E lo fa per un complimento sulla disposizione ordinata degli organi del motore. Un mito.
Poi in fondo do Materazzi si fa solo, x dire é un umilissimo meridionale,( napoletano Doc). Alla faccia di chi ci chiama terroni!...!!! terrorismo!
Veramente una mente rara
Mette una tristezza assurda sapere che il padre delle auto più leggendarie di sempre sia stato messo da parte come l'ultima ruota del carro; dispiace anche sapere che sia molto malato, spero che possa passare gli ultimi anni in serenità, consapevole che per lui continueranno a parlare quei capolavori e questo non potrà toglierglielo nessuno
Una delle tante cose riprovevoli fatte da Fiat nella gestione Ferrari, senza contare che prevaricavano persino Enzo... Assurdo
Mi domando solo perchè cosi tanto rancore dopo tutti questi anni. I livelli di snobbismo e superbia in casa Ferrari sono veramente vergognosi.
Una cosa vergognosa... persone che hanno fatto la storia delle auto sportive mondiali, sono sconosciute al mondo intero
MrFerraristadoc spiegati meglio per favore.
Condivido in pieno
Mr Materazzi, sadly i am here too late and heartbroken because I know you will never see this comment. Thank you for creating this stunning masterpiece. F40 is pure art, and for me and countless others is the most beautiful car in the world. It’s my dream car since i was a child, and the only car that kept it’s place for me.
I always had a fear that i will leave this world without being able to at least see this beauty in real life but thanks to Tiriac Collection ( a car collection owned by a former tennis player & bussinesman ) i was able to take this off the list. I cried when i saw it first time, and i’m not lying.
Greetings from Romania.
Rest in Peace, and once again, THANK YOU ! ❤
Io non vedo un ingegnere ma un padre che racconta il giorno che gli è nato il primo figlio, l'emozione che prova è la stessa.
E due o tre volte si è emozionato.
im english, i dont speak italian...i watched this first without subtitles...then watched it again with subtitles...i understood him both times...passion and knowledge x adversity and derision = perfection...R.I.P maestro
now do you understand the importance of gesturing when speaking?? you can make yourself understood even by those who don't speak your language
Onore a Nicola Materazzi! Noi italiani le Auto le sapevamo Fare!! Riposa in Pace nel Tempio dei Motori e della Passione.
Lavoro in ferrari da 10 anni, sono entrata quando avevo appena 23 anni.. durante il giro di presentazione vidi nel reparto classiche una F40 rossa.. mi emozionai talmente tanto che la notte successiva la sognai.. questo video mi ha emozionato come allora. Grazie Davide
Wow! A 23 anni? Con quale ruolo se posso saperlo? :)
Andrea Arcudi ero sulle linee di montaggio 8 cil sono entrata con la 430 scuderia .. bellissima
Ora sono da 7 anni in controllo qualità fine prodotto veicolo (prima del cliente)
Complimenti fai un lavoro bellissimo
high sugar grazie ☺️
Federica Rotondaro per una curiosità , Ferrari ti paga?😂
"SI TENGA IL SUO CAMBIO E ME LO FACCIO IO" al minuto 12....
Poesia ,determinazione e professionalità allo stato puro.
Adesso non è più così!
Povera Italia piena di presunti manager dalle mani troppo pulite.
Adesso c'è il manager, poi il manager del manager e poi ancora il sotto manager .. e poi detto in parole povere un branco di coglioni raccomandati ...
Manager?
Direi markettari.
Che fanno markette.
Come le m...tte.
Sanno vendersi.
Il bello è che qualcuno non riconosce il fake e puntualmente ci casca estromettendo il migliore di turno.
I talent scout nei posti che contano non esistono più.
Solo l'esuberanza e la forza dirompente delle idee di un genio può seppellire per un po' la smania di questi markettari manageriali.
Purtroppo questi ultimi alla lunga vincono e distruggono quello che di buono ben altri fanno.
Un vero e proprio cancro da estirpare, per un'azienda, che se malauguratamente va in metastasi per essa non c'è più via di scampo.
Ce ne vorrebbero di più di Ing. Materazzi così nei posti 🔑
Grande immenso materazzi
Tra l'altro alla ZF
Pieno di imbecilli che fino a ieri vendevano forni e frigoriferi, messi a decidere cose importanti
Avrò visto questo video 20/25 volte, le emozioni sono sempre le stesse: orgoglio e passione di un grande,umile e geniale italiano del Sud.
'' RIP segniore ingeniere - Nicola Materazzi..''
Materazzi è una persona affascinante, è incredibile quanti articoli sull'F40 non citino mai Materazzi ma attribuiscano la paternità della macchina a pool di esperti. Ingiustizia totale.
Si ese es el fin de la historia de un ingeniero automovilístico,
Mejor no Imaginar la mierda que viene contada como la historia oficial.
No existe verdad...
Mucho menos justicia...
Complimenti per il commento!
in qualsiasi canale automobilistico, rivista di motori o programma televisivo, l'opera d'arte f40 è stata nominata e soprattutto elogiata... ma solo in questo video si è capito davvero che quest'auto ha un'anima... regalatagli da un padre cosi... che del lavoro ne faceva professione ma soprattutto passione.
Francesco Cirone hai proprio ragione. Un anima vera, quasi si tocca.
È incredibile come una delle auto (e per me personalmente L’AUTO) migliore di tutti i tempi sia stata partorita e creata dalla sola mente dell’ Ing. Materazzi… un genio assoluto se pensiamo che oggi le auto le progettano migliaia di ingegneri senza neppur riuscire a avvicinarsi a questo capolavoro.
Grazie di cuore per averci donato la miglior auto di tutti i tempi e personalmente il motivo per cui amo le automobili..
RIP. Ingegnere
"Sabato mattina aperitivo?"
"No guarda, devo finire la F40."
VOGLIO ESSERE QUEST'UOMO.
La cosa incredibile di questi personaggi è che non ti stancheresti mai di sentirli parlare.
Puoi essere appassionato quanto vuoi di una cosa, ma loro non solo l'hanno vista nascere, ma c'erano anche prima, al concepimento. Sono i portavoce di una tradizione esaltante, è come se Leonardo parlasse di pittura, o Goethe di letteratura. Affascinante.
Hai veramente ragione!
Solo un appunto mi sento di fare al tuo commento che condivido al 99%...puoi anche non essere particolarmente appassionato ad un determinato argomento,ma quando ascolti simili Uomini, come l' Ingegnere Materazzi ,mentre raccontano le loro straordinarie esperienze lavorative e di vita,non puoi che rimanere ad ascoltarlo incantato !!!
Fino a pochi mesi fa le automobili erano per me oggetti per spostarsi da un punto A ad un punto B. Poi ho scoperto questo straordinario canale e sto imparando tante cose. Queste testimonianze poi sono documenti storici dal valore incalcolabile.
@@fabioriccardi8766 ..le auto come un elettrodomestico è quello che vogliono adesso in Europa...vogliono cancellare tutto
@@fabrizioc1411 me ne sto rendendo conto...
Ho lavorato in Ferrari e in Bugatti con questo genio, signore, noi+ SIGNORE, grande uomo, eccellente tecnico, sommo ingegnere. Un onore. Ricordo quando nell'85 Ferrari lo richiamò personalmente perché aveva dato le dimissioni perché nessuno lo ascoltava quando diceva che la presa naka della GTO avrebbe imbarcato acqua se non avesse avuto l'inclinazione che diceva Materazzi. Che dire....viva MATERAZZI !!!!!!
Anch'io ho lavorato per Ferrari e Bugatti ed ho avuto il privilegio di guidare le macchine dell'ing. Materazzi, la GTO, la GTO Evoluzione ed infine l'F40 quando ero in esperienza in Ferrari.
Successivamente il colloquio di assunzione in Bugatti lo feci proprio con lui, un carattere burbero ma un grande tecnico! Con l'F40 andai a Nardò per la prima volta nel luglio del 1988 e strappammo la velocità di 322,7 km/h in un senso e 317 km/h nell'altro senso per quegli anni era una cosa fantastica tant'è che fu, poi, omologata a 324 Km/h. Potrò vivere mille anni ma l'F40 è indimenticabile....ricordo le fiamme che uscivano dagli scarichi in rilascio e che nell'oscurità le vedevi riflesse nello specchio retrovisore.....che begli anni! che bei ricordi!
Naca, si scrive naca, che è l'acronimo di national advisory commitee for aeronautics appunto naca, quella che poi è diventata nel 1958 nasa. Quelle prese sono derivate da ingegneria aeronautica !
Uno dei tanti italiani che ha insegnato al resto del mondo come si progetta una macchina
Ing.Materazzi lei ha forgiato la materia e ne é uscito fuori un sogno,non finiremo mai di ringraziarla,la piu bella e pura Ferrari mai creata!
Alex69398 Belin ! Hai scritto una poesia non un commento !
Joplin ZoO concordo
dopo la f40 si sono succeduti modelli davvero brutti, per fortuna si sono resi conto dello schifo dopo 10 anni e hanno risollevato l'asticella con la f50, che, guarda caso, è ispiratissima alla f40
Con il tuo lavoro Davide stai facendo una raccolta di documenti storici che ha un valore incalcolabile. Tra qualche anno quando tutt'e queste persone tra ordinarie non ci sarà più resteranno queste memorie indelebili e capaci se possibile di trasferire le emozioni ai giovani del futuro. È questo grazie alla tua passione. Grazie a nome mio e di chi comprende l' importanza di questi servizi.
Condivido in pieno. Grazie Davide!!
Le tue interviste a questi uomini d'altri tempi sono commoventi; sono finestre sulla storia come "Apollo 13" o "Rush"... e chi sei il nuovo Ron Howard? :-)
Davide Cironi goes to Hollywood!!
Grazie Davide.
Anche da parte mia. Grazie
Grande Davide.
Avanti così
💪
quoto pienamente!
Rest in peace Nicola. Legend per sempre. Grazie mile! Your legacy will remain forever in the tifosi's heart.
❤️
Zalone's english? I Incommentabile in un video così...
Ogni tanto vengo a rivedere questo video. Mi mette di buonumore sentire la passione per il proprio lavoro che traspare da quest'uomo. Una cosa che oggi e` diventato cosi` raro trovare.
Anch'io.Rivisto oggi.
Siamo in 2 mi sa..
@@albertoarduino2772 fai pure 3
Ormai certi passaggi inizio a saperli a memoria
Idem. Uno dei migliori video di tutto RUclips. Va mostrato ai bambini per isegnare cosa vuol dire la parola passione.
Davide,
ho pensato e ripensato a come ringraziarti, ma più ci penso, meno mi vengono le parole.
Non hai lasciato nulla al caso, dalla data di pubblicazione del video, alle riprese, alla musica.
Hai omaggiato un grande dell' ingegneria rimanendo nel totale silenzio, sei un ragazzo di rara cortesia ed educazione.
Si vede quando una persona fà le cose con passione, perché inevitabilmente la si trasmette agli altri, come nel caso dell' Ing. Materazzi.
Vedere e/o pensare che il tempo debba passare per tutti, senza sconti a nessuno, fà male al cuore, è davvero straziante.
Ti ringrazio ancora.
Di cuore.
Grazie.
Egr. Denis stavo per scrivere le stesse cose.... mi riconosco al 100% in quello che ha scritto... Davide Cironi e' un vero appassionato, educato e rispettoso, e si nota la grande passione che ha.... un divulgatore che non prevarica ma ascolta e fa domande non banali e sempre nel contesto... Confesso che oggi 27 marzo 2020 sono andato a vedere wikipedia ed ho visto che il caro Ingegnere e' ancora con noi ( nato nel 1939 )... Gli auguro lunga vita e serenita' ringraziandolo per la sua vita professionale.
Una ventina di anni fa , con un mio amico che aveva una M3 (senza limitatore) , si tornava da Genova e in autostrada andavamo a due e settanta (di più non andava) . Una F40 andava tranquilla sulla sua destra e noi l'abbiamo sorpassata facendogli il filo a meno di mezzo metro , azz... Dopo pochi secondi la F40 ci ha ripassato in piena velocità , con un rumore o meglio un suono sublime e forte come un aereo al decollo e in un attimo è sparita in avanti ..... Ci siamo messi a gridare come pazzi , troppo bello ...
PS Enzo è il mio nome , Ferrari ovviamente no .
Cos'è il limitatore?
@@ivanbombana7282 se non sbaglio il numeero di giri massimi che il motore raggiunge
@@giovannil8244 mi spiace doverti dire che ti sbagli 🤣🤣
@@mauro1575 da Wikipedia:
Il limitatore di giri serve ad evitare che il motore superi una determinata frequenza meccanica che può essere deleteria per il propulsore stesso.
Mi sembra di avere ragione, dimmi cos’è secondo te
@@giovannil8244 si riferisce al limitatore di velocità massima non di giri motore
Oggi è il compleanno dell' Ing. Materazzi! I migliori Auguri ad un Grande Tecnico e Uomo Maiuscolo!!
Caro Materazzi, Lei ha fatto la macchina piu' bella del mondo. Punto. Il resto solo chiacchiere. Lei l'ha fatta.
Ing.Materazzi Lei ha dato lustro a questo Nostro paese.
Grazie
a dire il vero la F40 l'ha disegnata Brovarone, Materazzi se ne assume la paternità anche stilistica o sbaglio? Nessun cenno a Brovarone, vero padre?
@@cicerosnaus3166 Ma chissenefrega chi l'ha disegnata, se ascolti bene l'ingegnere dice che la F40 è una GTO con qualche aggiunta punto. Questo non vuol dire che l'ha disegnata lui perché la GTO esisteva già, lui ha solo progettato il motore, il cambio, la turbina e qualche altro centinaio di pezzi vari e li ha messi insieme…..il tuo Brovarone te lo puoi ficcare
@@martinodeangeli3940 che cazzo di linguaggio usi? Come ti permetti? Poi non sei intelligente visto che usi nome e cognome...a buon intenditor
Io preferisco la GTO, ma tanto l'ha fatta lui lo stesso.
L'avevo visto il tuo servizio e per quanto mi è rimasto impresso sono tornato a vederlo questa sera.È stato Un grande uomo,un anima buona,un vero ingegnere l'Italia deve esserne fiera.Gente che fa storia, sei stato fortunato a conoscerlo
stai facendo un lavoro ininarrabile , meglio di Discovery Channel , le tue interviste sono davvero preziose , non sapevo nulla di questi retroscena della F40 complimenti
One of the greatest things I've ever seen. The f40 is the pinnacle of everything automotive so to hear from its creator is so important to me. Thank you so much for this.
L’ umiltà propria dei grandi, quelli veri. Mi sono commosso. Grazie Ing. Materazzi, lei é un vero patrimonio dell’umanità. Grazie Davide per questa chicca.
Mi ha commosso questo video, vedere una persona così e capire la sua storia, cosa ha fatto e come è stato ripagato...sto scrivendo con le lacrime agli occhi che non vogliono fermarsi. Queste sono le sfaccettature dell'essere umano vero che io apprezzo, condivido e amo
Progetta la F40 dalla "targa davanti a quella dietro", lavora per consegnare in tempo la macchina, poi va in ferie e quando torna al posto che gli avevano detto sarebbe stato il suo, trova un'altro...
La storia d'Italia.
Si infatti .. il metodo è ancora attuale....
Si infatti!!! La nostra amata italia!!!!
@@piccinno46 Questo paese cambierà, abbiate fiducia.
@@MsDavide1969 Ti sbagli
...ai potenti piacciono i leccaculo incapaci perchè così risparmiano sulla carta igienica......sono quelli che vengono messi in posti dirigenziali e poi non capiscono nulla , fanno disastri che portano ai fallimenti delle aziende e al licenziamento del personale....in qualsiasi altro paese al mondo pulirebbero i cessi....ma qui siamo in Italia.....
Succede anche in America con le case videoludiche come Rockstagames 😂
I was 30 years old when the Ferrari F40 was produced. As a designer when I saw her first pictures; I never said that "Is a car so similar to a horse with its own symbol" .. Whatever the car design should be produced without commercial concerns .. Thanks for taking this video .. The vehicle was never forgotten but I added the designer to my portfolio thanks to you .. My favorite ; I have added Nicola Materazzi to the wonderful guys like Da Silva and Ercole Spada.
"Lo faccia lei!" ..ha fatto tutto!!motore, cambio, carrozzeria...
quanto ne sapeva?! un genio delle auto!!!
Ma pensa anche a che palle ha avuto Ferrari a mettere nelle mani di un solo uomo il destino della sua azienda . Se la f40 avesse fallito la Ferrari forse avrebbe chiuso . Uomini eccezionali
10:48 che cosa fantastica vedere un uomo che si emoziona ancora per i complimenti e gli apprezzamenti ricevuti più di 30 anni fa dopo aver fatto tanta fatica e e aver dimostrato tanta dedizione al proprio lavoro. FANTASTICO... Nicola Materazzi è un esempio per tutti.
Thank you Davide for opening my eyes with a great video to this wonderful man and special engineer. The passion and emotion this man had was beautiful. RIP Nicola. The world shall never forget you ❤
Nicola, you designed the most homogeneous masterpiece of all time! I will never forget the F40 or this interview. I will also have to live with the regret of missing out on all of the awesome cars you could have built if given more time. It's a real shame. Thank you very much sir.
Mi sono appena rivisto per la seconda volta il video perché non meritava di vederlo da un semplice telefonino, ho acceso la TV in piena notte mentre mia moglie dorme e mi sono lasciato incantare da quest'uomo che sprigiona tanta passione e tantissima competenza che oggi nemmeno un equipe di ingegneri riuscirebbe più a fare tale capolavoro.
In alcuni tratti sembrava che lui si stesse emozionando e guardandolo mi sono emozionato anche io poiché quelle parole sono un perfetto concentrato di sapienza e di "cuore" espresso in voce. Complimenti Davide hai fatto un servizio eccellente, un servizio dove fai capire cosa c'è stato di tanto importante in tali capolavori.
Solo una domanda, ma ora l'ingegnere come sta dato che raccontava che ha problemi di salute?
Buonanotte e grazie del regalo che ci hai fatto.
Giuseppe da Taranto
Giuseppe Calabretto A
...il peso di una piacevole intervista assume un valore infinito oggi che un grande tecnico ricco di passione e genialita ci ha lasciato. Ringraziamo il giovane Davide Cironi per l'impegno e la dedizione con cui ci ha dato la possibilita di conoscere la spontaneita' e la preparazione di un uomo che ha trasferito in fatti la Sua grande passione. RIP grande Ingegnere
Un video emozionante, il "riscatto morale" di un genio che forse troppo si è sacrificato e poca considerazione ha ottenuto. Il mondo è dei furbi. Bravo Davide, è il tuo primo video che vedo. E onore infinito a Materazzi che si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. Grazie di aver donato a tutti noi della generazione '80 un sogno rosso, chiamato F40.
Uno come l'ing. Materazzi che ha progettato da solo la F40, in un paese normale insegnerebbe all'universita' come minimo....
In Italia no, nel pubblico solo se raccomandati
Ma noi in uni mettiamo Schettino per la gestione dell ansia mentre quello che diceva sali a bordo cxxzo è stato declassato... laurea ad honrem a v.rossi 46 mentre evade le tasse... ti sembra un paese normale? Se vali in italia sei messo nell angolino guarda Razzi in giro a fare il politico... ps italia è volutamente scritta in piccolo.
@@marcus-gp6dl ruclips.net/video/vitfdF0dBWk/видео.html
se hai la pazienza di guardare tutte e 3 le sezioni e nehai voglia poi ne parliamo ; )
Qual è il titolo del libro?
In Italia no... devi conoscere De Mita, Napolitano, Andreotti, Renziecc. ecc.
Grazie Davide per avermi fatto conoscere il papà del F40 e di tante altre , un uomo di un epoca dove l auto era passione
e non un semplice mezzo di trasporto.
Grande ingegnere.
Complimenti per l'intervista! Solo una persona con grandi competenze e veramente libera e indipendente poteva creare la F40. La sua tecnica è incredibile, ogni cosa, ogni scelta ha una funzione e uno scopo ben preciso, la sua bellezza e la sua forma non è ricercata in base alla moda del momento o hai personali gusti del disegnatore, ma è il frutto della tecnica, di teoremi, di calcoli, di formule, di principi fisici e aerodinamici....l'ingegneria pura che si materializza in un auto creando un'opera d'arte. Quest'auto non è bella è PURA, IMMENSA, IMMORTALE.
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente. ( Indro Montanelli )
NEL NOSTRO PRESENTE NON CI SARÀ MAI UN FUTURO SE NON SI RIMEMBRA IL PASSATO !!
basta vedere come viene trattata la citta eterna... da una incompetente al campidoglio.
Stessa cosa per la politica
Per carità ragazzi, ogni opinione è legittima ma ho smesso da tempo di prendermela con la politica che, se si vuole, almeno lei si prende la briga di essere sotto i riflettori con tutte le conseguenze del caso. Da tempo oramai me la prendo quasi esclusivamente con chi vota che, oltre ad impegnare solo pochi minuti, vota pure a membro di segugio.
Applausi bravo 👏👏👏👏
"Lì non c'è niente che non corrisponda ad una funzione" ecco il riassunto della genialità di uno dei più grandi ingegneri italiani.
Il resto è solo marketing; quindi fuffa reale.
l' ho capito io troppo tardi con le macchine.
inoltre mi fanno ridere quelli che comprano macchine con sofisticazioni varie , e poi piangono quando devono metterla a posto, poiche' si rompono soventemente :)
Mi devo fare una maglietta con quella frase.
Esatto, quando la bellezza si unisce alla funzionalità l ingegneria diventa arte sublime. Mi viene la nausea a vedere la roba che fanno ora piena di microchip cinesi, in confronto alla F40 sono dei bidoni di immondizia
Un appartamento pieno di ricordi e cimeli, una professionista che in un decennio ha elevato ad un livello successivo il concetto di supercar senza fronzoli, ma soprattutto una persona umana che fa tanta tenerezza quando ricorda le vicende con Ferrari. Il finale in cui si emoziona mentre legge la dedica sul libro di Davide è da pelle d'oca. Rispetto e Ammirazione.
Questo video testimonia non solo il duro lavoro che c'è dietro alla creazione di un prodotto straordinario come in questo caso quello della Ferrari F40, ma anche l'integrità morale, l'impegno nel lavoro, il sacrificio e la passione di una persona a cui non sono stati riconosciuti fino in fondo i meriti dei propri risultati. Persone come queste devono essere d'ispirazione a tutti noi. Filmati e testimonianze come queste sono un patrimonio per la memoria storica di quando i prodotti come in questo caso le automobili nascevano interamente in ogni sua piccola parte dalle idee, dal sudore, dalle mani e dal sacrificio delle persone in carne ed ossa. Credo che quello che stai facendo con questi filmati sia qualcosa di straordinario....complimenti a te Davide e a tutti i tuoi collaboratori. Gli ultimi 5 minuti di video sono da nodo alla gola.....non aggiungo altro.
Non condivido...ovvero condivido...giusto dare merito alla creazione di questo personaggio, sia come Ing. sia come designer, sia come uomo...etc
Però...perchè esiste sempre un "però"....sacrificio, impegno, passione etc...gli sono state ampiamente remunerate, od almeno credo. Cosa pretendi che ottenesse? Un premio Nobel per la meccanica? E poi?
Un lavoro, se lo svolgi con passione sarà sempre svolto adeguatamente ed al meglio delle tue possibilità è ovvio, però è altrettanto ovvio che un lavoro deve fornirti reddito...spendibile per il consumo, immediato e prossimo. La notorietà è utile se porta profitto...il riconoscimento è utile se porta profitto...se non porta profitto...è sterile, fine a sè stesso.
Ferrari diede a quest'uomo responsabilità, curriculum, un luogo dove formare il proprio talento e/o preparazione e deduco che veniva remunerato adeguatamente....diversamente avrebbe dato le dimissioni pro tempore. O no?
@@massimogiusti1438
Commento poco inteligente...
@@massimogiusti1438 in altri posti del mondo gli avrebbero eretto una statua....
Great video, greetings from Bulgaria 🇧🇬🇮🇹 ! You meet one of the greatest engineers, made one of the greatest engines in the world. It’s pleasure to tell us the great Italian automobile history’s in this way !
Adesso mi spiego il perché la F40 è l'unica Ferrari che già solo quando la guardi ti dà l'impressione di essere veramente una Ferrari!!
Senza contare il motore turbo, che normalmente le Ferrari sono a motore aspirato;
Per non parlare del design e della carrozzeria caratteristica della F40.
Tutto questo perché è stata pensata, studiata, costruita da zero, con passione, amore e dedizione da una persona sola e una soltanto la quale è :
NICOLA MATERAZZI!
Io proporrei di fare un applauso per omaggiare Nicola Materazzi!! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ed un grazie infinite a Davide Cironi che grazie alla sua passione per Le auto e la loro storia ci ha permesso di conoscere questa storia meravigliosa! 👍
Quando il creatore stesso rimira con nostalgia ed amore la replica in miniatura della sua creatura, gioiendo con occhi vispi,si definisce l'essenza della vita
"ca ce manca na cos poi ti spiego"
Questa intervista acquisisce un valore unico, riposa in pace ingegnere ♥️
Video da pelle d’oca..in un solo video l’Ing.Materazzi è diventato il mio mito!grandissimo Davide
This footage deserves an Academy Award! Fabolous! Thank you for filming it and sharing.
Che emozione la scena dell'autografo sul modellino... pelle d'oca! I miei più sentiti auguri di buona vita all'ing. Materazzi. ❤️
Mamma mia, da brividi Davide, grazie di averci fatto questo regalo, per un vero appassionato non ha prezzo !!!
Al di là della grande qualità tecnica dell'intervista e della regia avete dimostrato immenso rispetto per il passato e per il presente, per un progetto ma soprattutto per l'uomo che c'era dietro e la sua passione che è alla base di tutto, eliminando ogni struttura futile, concedendogli lo spazio che meritava e lasciandolo esprimere liberamente come va fatto in questi casi. Senza dubbio questo ha reso quell'uomo molto felice più di quanto potesse fare una qualsiasi premiazione o targa ufficiale. Mi immagino il rumore della sua matita su quei fogli nei momenti prima della gloria, i suoi pensieri e le personalità leggendarie e non con cui si è trovato a scontrarsi per veder realizzata la sua visione. Immagino anche che abbiate dovuto trattenere le lacrime in molto momenti, io alla fine del video invece non ce l'ho fatta e ho sganciato tutto. Grazie.
Grazie di tutto ingegnere. E un grazie altrettanto grande a Davide per consegnare queste ultime splendide favole alla storia.
These kind of videos really create value, maybe more than any other kind of video on RUclips. Thank you for creating the best Automotive RUclips channel ever Davide!
Jon Papadhimitri italian people like me who watched this video become very ANGRY that the man that projected Bugatti EB110, Lancia rallys car, and other, work in Ferrari and Bugatti and do all of F40 is not remembered and is unknown .
So very true, John...! Am agreeing at the 100% level...! This young Italian guy is building a name for himself, for sure....!
Con questo video Cironi fa un salto: dall'appassionato di auto a storiografo vero e proprio, che racconta la storia del nostro paese attraverso il mondo delle auto.
Complimenti.
l'umiltà e l'umanità con cui riferisce storie semplicemente ''epiche'' del nostro gioiello automobilistico, lo rendono un uomo d'altri tempi, un vero Maestro oltre che un talento nella meccanica e nel design.
Dovrebbe raccontare la sua storia di vita in giro per l'Italia ed insegnare nelle nostre università. Abbiamo bisogno di persone così, di fari.
Grazie anche a te Davide per questa intervista
A great engineer that projected the principal Ferrari of all time.
Genius.
God Bless you man.
After this video,I consider this channel to be the best there is on youtube.Bravo Amico Davide,that was simply astonishing
Ing Materazzi: il genio automobilistico italiano!!! Grazie per aver donato al mondo dell’auto quel capolavoro qual’ è l’F40
Davide, il National Geographic dell'automobilismo italiano, ogni filmato è poesia.
incredibile pensare che dietro quasi tutta la totalità di quella legenda di auto ci sia un solo uomo
ho pensato la stessa cosa
Giulio Imparato in quasi tutti i capolavori della storia dell'uomo c'è la mente di un unico genio.
+IlKönz non è proprio così.. forse nelle prossime puntate di Materazzi Racconta ti saranno chiariti alcuni punti
IlKönz non mi interessa se sia meridionale o di Stoccolma. Un uomo che ha creato un mito del genere NON puó essere messo da parte. Punto.
IlKönz commento da tipico padano supponente.
Passano gli anni, ma io continuo a guardare e riguardare questi racconti meravigliosi,di gente meravigliosa che ha fatto delle auto LEGGENDARIE.... E puntualmente piango....... GRAZIE DAVIDE.....
This ‘interview’ is truly amazing. You can really feel the passion coming from his words/expressions. Well done, Davide, for just letting him talk. Thank you.
Grande Davide! Questo video rende onore ad un grande progettista italiano. Caro Ingegnere qualsiasi cosa accada lei sarà sempre parte di quell'esiguo gruppo dei più grandi progettisti della storia!!! Leggendo la biografia dell'ingegnere emergono notizie straordinarie: progettista Lancia, per l'ambito pista e rally, di una vettura che si chiama Stratos, poi 288 GTO, poi 288 evoluzione e in fine progettista unico di F40!!!! Semplicemente straordinario!!!!
Ingegnere lei avrà sempre il mio rispetto!!!!
Davide Cironi ha consegnato questo capolavoro d'intervista alla Storia.
Ho rivisto questo stupendo video con le lacrime continue agli occhi, ora che il grande Ingegnere, il Genio Nicoila Materazzi ci ha lasciato. Commovente la straordinaria manifestazione d'affetto che dimostra verso Davide, proprio come un nonno racconta la propria vita al nipotino...
Davide, your videos are amazing. This one in particular moved me, and I almost broke in tears of joy when Materazzi signed the F40 model and gave it to you. What an amazing moment! I don't understand much Italian, but I am learning Italian through your amazing videos and the love for cars. Thank you!
Questo è l'esempio lampante di come l'Italia di oggi è frutto del passato, dove veniva sacrificato il merito per chi sa quale ragione, dove si deve per forza lasciar spazio al favoritismo invece di premiare chi merita. Oggi grazie a questa metodologia raccogliamo il frutto già marcio del passato dove si è sacrificata la stessa vita umana per la ricchezza, incentrata in pochi anzi pochissimi personaggi...
Appena letto della scomparsa dell'ingegner Materazzi. Torno qui, perchè è qui che l'ho conosciuto. Sono sicuro che non sono l'unico. Ingegnere, sono certo che da lassù mi leggerà: grazie infinite e per sempre, per il Suo ingegno, la Sua passione, la Sua cultura. Grazie infinite. Sarà sempre ricordato per essere stato il padre della più bella Ferrari di sempre.
A Legend, a genius. Thanks a million for sharing these automotive milestones with us. 🙏🏻
questo video a livello di contenuti è davvero estremo , ho ascoltato ogni singola parola detta , appreso e imparato qualcosa che non sapevo , video eccezionale , davvero , ricca di informazioni che mi hanno fatto innamorare di una macchina che si può chiamare solo UNICA. Grazie Davide e Grazie Ingegnere
Ingegner Nicola Materazzi: patrimonio nazionale. Dovrebbero farlo senatore a vita!
Fanno solo Massoni del Deep State
Non è possibile: è un galantuomo ed è stato un grandissimo professionista. Non c'è posto in senato per gente di questa levatura.
@@DomenicoG1953 è vero! Da senatore esprimerebbe onestà e senso civico…non andrebbe bene
Se pensiamo che è stato nominato Mario Monti solo perché scriveva al Corriere della Sera,mentre Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini non furono mai nominati,solo questo fa capire che razza di Paese siamo,mafioso dal Nord al Sud,senza meritocrazia...
E invece quegli imbecilli della Ferrari lo hanno trombato.
Thank you, Davide, for all these great interviews that bring the legends closer to the fans. And say hello to Ingeniero Materazzi from a fan in South America.
Buona domenica a tutti.
Buona domenica Davide e soprattutto buona domenica ing. Materazzi.
Io sono scosso.
Quello che ho appena visto, quello che ho appena ascoltato è entrato di diritto nella mia coscienza.
Grazie Davide.
Grazie ing. Materazzi.
Probabilmente non riuscirò mai a possedere una F40, ma possiedo la convinzione che singole persone possono scrivere pagine di storia.
Buona vita a tutti.
Esatto, ma questo vale nel bene e nel male. Per questo motivo sarebbe meglio che non fosse così.
Quanti ragazzi vorrebbero essere nei tuoi panni Davide...alla quarta/quinta volta che guardo il video ho ancora i brividi nel sentire accendersi il motore. Grazie per pubblicare questi video che rimarranno per sempre una testimonianza di quella che è stata l'automobile italiana. E grazie all'ingegner Materazzi per aver creato questo capolavoro.
Altre storie, altre vite.... tanta passione, tanta tecnica, testardaggine, preparazione e voglia di fare... questo ho visto nel papà della f40... purtroppo oggi di persone così non se ne trovano più ed è un peccato perché loro sanno trasformare un oggetto inanimato in pura emozione... Mi cospargo il capo di cenere in segno di rispetto per quest'uomo e quelli come lui che hanno segnato la (meravigliosa) storia dell'automobile italiana, ammirata ed invidiata da tutti... oggi purtroppo di questa epoca rimangono solo ricordi e rimpianti...
Diabolico Davide, hai tenuto in serbo questo cimelio per il compleanno della Belva! Grandissimo, grazie!!!!!
dopo un anno esatto di silenzio ho potuto finalmente tirarla fuori, ma ci saranno altre puntate con Materazzi
Me l'immagginavo Davide... lo capito quando comparve l ing. e spiegò la distribuzione dei pesi della Bugatti... spero di poter riascoltare la sua voce a breve... è il piu bel ricordo che l'università mi ha lasciato, averlo conosciuto di persona, mi dispiace molto però venire a sapere che ora è malato e spero che riesca a passare le giornare più serenamente possibile.
Verooooo!!!! Ci beccheremo pure lo sviluppo della EB110!!! #cironidipendente
e della Stratos, e della Edonis...
Guardo le tue interviste Almenno 2 volte al mese, specialmente questa di Materazzi perché sono come terapeutiche, ascoltare questi tecnici,uomini,da l idea di cosa eravamo in grado di creare ed in cosa potevamo aspirare con i nostri meriti, purtroppo come appunto sottolinea la meritocrazia è svanita in molti ambienti.
Vederlo emozionarsi quando parla di Ferrari mi mette una tristezza e malinconia assurda. Grazie davide per il tuo lavoro perché hai permesso a tutti di conoscere persone che hanno fatto grande questo paese e questo mondo.
Thank you so much for this video Davide! The F40 was the poster car of my room when I was 15... I even drove one much later and, well I think it is still my best car memory to this day. I knew that Materazzi was an important man for creating the 288 GTO and F40, but discovering the full story from his mouth is an incredible moment, so important for car and Ferrari enthusiasts.
Forse il miglior servizio pubblicato fino ad adesso,sarà che sono cresciuto col mito F40...un mito
Riposa in pace ingegnere, che la terra ti sia lieve e soprattutto grazie per il capolavoro di F40 da te creato che con onore tengo appeso in camera mia! Grazie! A fine intervista dice che non è più padrone del proprio tempo, commosso
This man is a genius! Dedicated his life for a project which will be remembered forever! Thank you for sharing this beautiful story! Amazing!
i cant find the right words . One of the best interviews i have seen ever. thank you very much.Greeting from Hungary
:( ogni tanto rivedevo questo video. L'ultima qualche giorno fa...e oggi purtroppo la notizia della scomparsa di questo genio dimenticato :(
Grazie di tutto ingegnere e grazie a Davide per questa meravigliosa intervista.
Grande rispetto per uomini così, questi hanno reso l'italia grande nel mondo.
sono fiero di essere napoletano, sono fiero di essere un ingegnere meccanico e di essermi laureato dove ha studiato quest'uomo, padre della Ferrari più bella mai realizzata. Ho la fortuna di fare un lavoro che mi dà divertimento e tribolazione ogni giorno ma che mi permette di... sognare!!! Grazie Davide, commosso da questa testimonianza. Sto piangendo come un bambino.........
Questo servizio ha il merito di aver messo in luce il padre di questa vettura straordinaria, facendolo conoscere a migliaia di persone. Complimenti
Mi ricordo quando uscì,a Natale la guido' Alboreto portando a spasso Zermiani,ho ancora la videocassetta ! Che emozione questa intervista!
Italian are fathers of artistic beauty(michaelange..). !!!! Italian are father of technic...(leonard de Vinci...). Naturally Ferrari is born in italia
What means normal?
in spanish, in this case, normal would mean "its obvius".... so would be: "its obvious Ferrari is born in italia" .... I don't know if Alab would try to say somethink like that in english
@@marcogambardella3405 naturrally sory
Alvaro G. lol in italian we say “normale” and that has the same meaning and connotation as “normal” in spanish. just wanted to say that lmao
ragazzi , who cares about exact english, the important thing is that Alan said something really nice to Italy and Italians 🙌🏻🙌🏻
Another Lancia great, this man is a legend. Another phenomenal interview and back story to the mighty F40. Since looking at the 037 closely I knew Lancia was involved but the truth is even more amazing.
One of the best channels on youtube for the thrue carlovers!
Thanx for all the epic content and eng subs!!!
Al minuto 4 e 51, l'ing Materazzi cita il poeta Pietro Metastasio 😁😁😁
'Voce dal sen fuggita poi richiamar non vale'. Che persona, che cultura, che umiltà!
Davide l'ho sentita tante volte questa intervista che ormai la so a memoria. Grazie! Ogni volta scopro qualcosa...
e dalla sua voce ne scoprirai tante altre! Ti basti sapere che in casa sua conserva oltre 4.000 volumi, alcuni originali di secoli lontani da quello in cui ha vissuto.......
Complimenti per la citazione. Finalmente qualcuno che conosce Orazio!
Pierluigi Moltedo 1
Umiltà? Chi, Materazzi? Ahahahhaahahahaah. Per quanto sia un artista vero e proprio, non si può dire sia l'esempio dell'umiltà. Presuntuoso e polemico in una maniera esageratamente fastidiosa
Non è presuntuoso, s'impunta quando si trova in disaccordo ma è giusto che ognuno difenda le proprie idee e opinioni, non è presunzione ma polso
Ciao Davide, fresco iscritto al tuo canale, ho visto svariati video bellissimi, ma oggi ho visto una perla. Una persona così Straordinaria che nemmeno sapevo esistesse. Grazie per aver filmato e messo in rete questa stupenda intervista. Non cambiare mai da come sei. Buon lavoro
I do understand the significance of this interview. Very much impressive, so real and pure
Non ci sono parole per descrivere questo genio.. anzi una ce l'ho: umiltà.
grazie sig. Nicola Materazzi,mi hai commosso e riportato indietro nel tempo con questo racconto e grazie anche a Davide per raccontare di una supercar come la F40
Wow.... Just WOW....! What a fantastic and fascinating story...! Thank you very much for making this Vid...! Gordon in Maryland
Queste non sono semplicemente dei racconti, sono testimonianze autentiche di un passato cosi glorioso e sbalorditivo da farle sembrare delle bellissime favole ! grazie Davide per condividerle con tutti noi!
è un peccato constatare quanto troppo poco si faccia oggi per ricordare il retaggio di questi uomini e delle loro imprese..
Grazie Ing. Materazzi soprattutto per lo stimolo e il supporto che lei ha dato a bambini, giovani studenti e neo-laureati, invitandoli a impegnarsi sempre al massimo. Ci dispiace non aver modo di fare domande che possono avere una risposta immediata.
Tu sì che sei fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Grazie Ing. Materazzi.