Queste interviste rimarranno nella storia, sono documenti di un'importanza inimmaginabile. Complimenti e grazie per averci regalato queste perle. Chissà se l'Ingegnere ovunque egli sia, sta progettando qualche altra cosa. E' stata una grande perdita.
Non ho mai voluto commentare nessun video e non sono (per scelta) presente su nessuna piattaforma social. Ho corso nei rally dal 1978 al 1994. Sento però la necessità di ringraziarti per lo splendido lavoro che stai facendo e che mi ha permesso di scoprire retroscena di macchine che ho vissuto da vicino. Sei riuscito a far ripartire un fuoco che bruciava sotto la cenere. GRAZIE
Siamo noi a ringraziare te, Davide. Da tempo seguo il tuo lavoro in silenzio, perchè pur essendo un appassionato (soprattutto nell'ammucchiare documentazione sotto forma di libri e riviste, brochures e foto dei dietro le quinte - sono il ragazzo che su FB ha postato la foto di F40 camuffata durante i collaudi) preferisco sempre stare ad ascoltare ed imparare, perchè gli anni avanzano (ho l'età della Silhouette) e la documentazione cresce, ma non ho mai vissuto nulla di tutto ciò in diretta, per cui ascolto, leggo ed imparo quotidianamente. Però adesso, le cose "me le tiri fuori". Stai facendo un'opera meravigliosa. La carriera dell'Ing. Materazzi poi mi colpisce particolarmente perchè anni fa, scrivendo su un forum, mi venne in mente di avere in archivio la celebre intervista di Rombo, ed andai a ripescarla per condividere con altri appassionati le sue memorie. C'erano tanti puntini da mettere su tante "i", e tu oggi lo stai facendo nel modo più bello e completo che esista. Ora non saprei se abbracciarti per ringraziarti di ciò che fai o tirarti le orecchie per la musica che hai scelto per la fine di questo video... mi hai fatto quasi piangere. Grande Davide. Paolo
Il suo marchio di fabbrica è "...vabbè lo faccia lei!" Un genio delle automobili!! Andrebbe onorato e riconosciuto molto di più!👏👏👏 Grazie ad entrambi per queste perle di storia e passione per imotori!
Ogmi tanto mi rivedo queste interviste. Ascolterei per giorni. La semplicita’, la schiettezza, la poesia sportiva di lavorare con miti e’ senza tempo e fa’ commuovere. Con la memoria viva, e la passione, i miti non muoiono mai…grazie Ing. immenso❤️❤️❤️❤️
Quest'uomo e' un museo che cammina... Dovrebbero chiamarlo a insegnare nei piu' rinomati istituti... E' incredibile come trasuda la passione e l'amore che ha per il suo lavoro.. quel senso di "non aver ancora imparato tutto" che ti porta a raggiungere la perfezione.. Ancora grazie per questi bei momenti di vita
Davide Cironi bastano solo 2 puntate? Un ing. che ha lavorato ovunque potrebbe tirare fuori fatti su Ferrari, Lancia, truschini vari della FIAT all'infinito immagino
Davide Cironi, sei un GRANDE!!! Meriti già di essere nell''olimpo dei grandi giornalisti Italiani!!!! (Cavicchi, Rancati, ecc, per esempio ) Grazie per queste perle!! In bocca al lupo per la tua carriera, Ciaoo!!
Traspare tutta la sua genuinità, gli brillano ancora gli occhi mentre racconta con incredibile semplicità le opere immortali che ha creato. Complimenti Davide.
Il pilota francese col torcicollo era Patrick Tambay! Il gran premio in cui Villeneuve si tenne dietro un treno di avversari era il GP di Spagna al circuito di Jarama nel 1981! Grazie ingegnere per avermeli fatti ricordare, ero solo un bambino quando guardavo il canadese che guidava come nessun altro e mi fece innamorare delle sue gesta e dei motori!
Mi sono divorato le 2 interviste all'ing. Materazzi e a Loris Bicocchi e sinceramente, vedendo quello che passa la televisione in generale, dico che RUclips è troppo poco. Ste cose devono andare su Discovery Channel
Ancora grazie Davide, quest'uomo è andato oltre i suoi studi, ha fatto dell'ingegneria una parte del suo cuore e della sua vita...Che la conoscenza di questi uomini possa essere preservata per l'eternità...❤
Complimenti per l' ennesima meravigliosa intervista,o meglio....per questo ennesimo racconto che fa conoscere questi uomini straordinari che con le lor capacità hanno contribuito a lasciare un segno indelebile nella storia dell' automobilismo !
Sentire questa enciclopedia vivente é talmente una sensazione paradisiaca che mi fa venire i brividi dalla goduria. Mito é dire troppo poco. Grazie di esistere. Ave o Ing. Materazzi.
Penso anzi ne sono certo che l ing Materazzi, Sia una di quelle rare persone , che ti fanno sentire Orgoglioso di esse italiano. Complimenti a Davide cironi x la compostezza ed il rispetto Con cui si pone verso questi mostri sacri, Questo è il sintomo di un giornalista veramente appassionato, Ma soprattutto intelligente.
Vorrei sapere oggi quanti ingegneri meccanici hanno nella loro biblioteca volumi che spaziano in ogni dove, dalle costruzioni edili sino alle costruzioni aeronautiche.. Non si scolpiscono pietre miliari dell'automobilismo come F40, Stratos, GTO, EB110 etc.. se non si ha una cultura che va ben oltre il proprio campo di interesse specifico. Sono sicuro che l'ing. Materazzi debba essere di quelle persone che lo metti con un microfono in mano a parlare davanti una macchina da presa e si fermerebbe ad ascoltarlo anche la proverbiale casalinga di Voghera.. Speriamo in numerose puntate di questo Materazzi Racconta, perché le prime due faranno mezz'ora abbondante messe assieme ma danno la soddisfazione di un trailer di due minuti scarsi: NON BASTANO MAI!
Ce ne saranno anche, ma penso che il mondo sia completamente cambiato come opportunità di sviluppo professionale , basta sentirlo quando parla di quanti progettisti lavorano ora ad un'auto rispetto a lui che praticamente ha creato l'F40 da solo.... insomma a 30 anni seguiva lo sviluppo della stratos!
Sicuramente, col fatto che a quel tempo i laureati erano davvero una ristretta élite era molto più facile trovare lavori piuttosto importanti nel giro di poco dalla laurea, ma dopo aver visto questi primi 2 video l'idea che mi sono fatto è che Materazzi sarebbe arrivato a fare le stesse cose (magari con meno esperienza diretta sul campo, ok) per il semplice fatto che oltre a saperne del proprio mestiere è uno che ama sapere. Probabilmente l'unico personaggio odierno simile a lui, che non è ingegnere ma che però "qualche" bella macchina l'ha fatta, è Horacio Pagani, un erudito che vive di pani e motori proprio come l'ing. F40.
E' per questo che, nel passato, la scuola DOVEVA insegnare tante materie, per evitare la polarizzazione. Rischio che purtroppo oggi è divenuto realtà! Eserciti di persone, soprattutto di giovani, che si interessano A UNA COSA SOLTANTO! Ragazzi che parlano SOLO di telefonini, ragazzi che parlano SOLO di computers, ragazzi che parlano SOLO di moto. Invece è la ricchezza della cultura che crea i miracoli. Non so se l'avete notato ma di fianco all'ing. Materazzi c'è l'enciclopedia TRECCANI, quella da 24 volumi.... I miei genitori, quando iniziai il liceo, regalarono a me e a mio fratello la "piccola Traccani" (che di volumi ne aveva solo 14), affrontando un sacrificio economico che, per noi che non eravamo ricchi, significò saltare le vacanze estive per tre o quattro anni. Ma ci fecero il più importante regalo della nostra vita. Parola di ingegnere.
Teddy B. Hai ragione da vendere , anche io ho sbirciato a tutto quel bene di Dio che circondava l'ingegnere , grande espressione della terra del Cilento..
Queste interviste di Davide Cironi sono bellissime. Materazzi ci incanta con i suoi aneddoti raccontandoci perle che noi abbiamo visto dal esterno. Ma lui le ha vissute da protagonista.
L'ing. Materazzi merita un monumento in ogni citta' d'Italia. Bella persona che trasuda cultura da tutti i pori, e' un piacere ed un onore ascoltarlo. Stratos e F40...cosa gli si puo' dire di piu'?! E dire che la Ferrari neanche lo ha invitato alla festa per i 30 anni della F40. Pezzenti! Onore a Nicola Materazzi!
Grazie. Ho vissuto da bambino i rally della Stratos ed il mio idolo era Sandro Munari. Grazie per avermi fatto conoscere l'Ing. Materazzi, certamente una chiave di volta nella storia dell'automobile Italiana e mondiale, ci ha regalato dei pezzi unici.
La passione, la costanza e lo studio. Voler imparare, sempre, un uomo che ha tanti libri, che spaziano a 360 gradi su ogni sfera del sapere, il desiderio di conoscere, apprendere, sperimentare... Un arte italiana, da Leonardo ai giorni nostri. Che questo ingegnere sia d'esempio ai giovani
Menomale che Davide c'è! Non avremmo mai e poi mai conosciuto tanto di queste persone meravigliose, in questi anni meravigliosi...... che belle avventure! Grazie Davide Cironi!
Dalle prove stradali alle interviste; persone che hanno scritto la storia e i successi delle grandi vetture sportive. L'intervista si è concentrata sul racconto esclusivo dell'ing. Materazzi, Davide, che normalmente è al centro dei video che produce esternando tutte le emozioni spontanee che emergono con prepotenza durante la guida di una particolare vettura, in questo caso ha assistito in quasi totale e assoluto silenzio al racconto di questo grande professionista e ha fatto centro anche questa volta. Questo ragazzo ha talento sia tecnico che giornalistico e spero che queste attività lo portino a una sempre maggiore affermazione. Ottimo lavoro come sempre.
Davide, complimenti per questo video. L'ingegnere parla a te e tu sei sempre in disparte come dovrebbe fare un bravo intervistatore. Anche in questo video sembrate nonno e nipote, complimenti davvero anche per l'atmosfera che si respira.
Grazie davide, dar voce a certi protagonisti assoluti della storia dell'auto ti fa solo onore. Le loro parole le hai fatte tue e poi nostre, per sempre. Grazie..
E' un video bellissimo, c'è una sorta di sentimento romantico, di nostalgia per quel mondo vissuto con passione vera. Con l'esperienza che ha si potrebbe scrivere una raccolta di libri o fare documentari di ore e ore, perché chi adora le macchine adora ascoltare racconti, aneddoti, dettagli tecnici in questo modo spontaneo, a ruota libera. Fatene altri, è un patrimonio!
complimenti davvero per il video, è molto bello e ben fatto, complimenti anche l'ingegner Materazzi, potrei ascoltarlo parlare per giorni interi, sono rimasto affascinato dal suo modo di raccontare in maniera oggettiva i fatti dell'epoca, riesce ad esprimersi in maniera semplice ed umile come solo pochi sanno fare. Dio salvi gli appassionati sani e genuini come Cironi.
What a wonderful interview and document for history! I'm watching this after seeing Jay Leno drive the Stratos and rave about it. Interesting that Leno said it reminded him of the F40, with the same 'fun' driving characteristics. Even with all the rare and exotic cars Leno has driven and owned, perhaps it's possible to sense the nuance of Materazzi's engineering.
Magnifico. Mi sono emozionato. Quanta grandezza e semplicità. Grazie ingegnere di aver dato così tanto a questo paese ed a chi apprezza le vetture come opere d'arte meccaniche.
Davide è da un mese che ti seguo da Lussemburgo, sai trasmettere la tua passione come nessun altro , mi fai venire i brividi a ogni nuova vidéo!!! Continua cosi alla Grande.
Quando ascolti queste persone parlare, ti accorgi con quale passione affrontassero il proprio lavoro. Per non parlare delle capacità tecniche che questo uomo è riuscito a rendere al mondo automobilistico stradale e corsaiolo. Le tue interviste, Davide, non sono mai banali, ti faccio i miei complimenti.
E' emozionante ascoltare l'ingegner Nicola Materazzi, grande persona che ti fa sentire orgoglioso di essere Italiano! Grazie Ing. Materazzi per la passione, la competenza e l'onesta' intellettuale; grazie Davide per queste interviste!
E' meravigliosa l'umilta' e la straordinaria competenza del racconto(storia) dell'ingegner Materazzi !!!Un plauso va' a Davide cironi per la realizzazione.
Thank you Davide for the wonderful videos, Elia for the accurate translation, Stefano and Francesco for the crisp filmmaking, and Nicola for the legendary cars!
grazie davide, grazie per avere fatto questa intervista a un personaggio anzi a un genio del genere. Non lo conoscevo . E' veramente una persona fantastica . Mi fa morire dal ridere come anche in altre interviste non abbia una grande opinione degli uomini fiat in generale. Pensare che ha progettato unf40 stratos ,gto ,gtb ..e' un mostro !!. Lui e Stanzani meriterebbero piu' visibilita', sono eccellenze italiane e dimostrano come noi italiani se ci mettiamo sappiamo costruire dei capolavori di auto, costruite prima di tutto con tanta ma tanta passione. Questa e' l'italia che purtroppo ora non c'e' piu'.
Che personaggio ragazzi! Caro Davide grazie per il tuo impegno nel produrre questi video, ma sopratutto, un caloroso GRAZIE al (per me) professor Materazzi, per aver creato delle icone che hanno rappresentato l'intelletto e le capacita' ingegneristiche italiane al mondo intero.
ringrazio Davide Cironi per queste favolose interviste ,piene di aneddoti e curiosità, sarebbe un mio grande desiderio da appassionato di auto da corsa fin da piccolissimo, poter parlare con queste persone, che hanno fatto la storia dall'auto sportiva ..e grazie a lui mi sembra di farlo .... piccola curiosità : la mia prima auto è stata la 124 Abarth rally 1973 da me acquistata all'età di 19 anni nel 1985 e ancora oggi custodisco gelosamente !!!! sogno di bambino di 7 anni che si è realizzato
fate venire fuori le mitiche storie Lancia, parlatene e divulgate del talento e ingegnino.....una casa automobilistica nascosta e umiliata volontariamente ....che con la sua storia farebbe invidia al mondo!!!
Rivedo spesso questa intervista e credetemi mi emoziona sempre. Ritorno indietro con nostalgia. Grazie Davide per il tuo video e grazie in primis all'ingegnere Materassi per aver progettato le auto che hanno fatto la storia.
Davide te lo chiedo in ginocchio, e credo di parlare anche per molti altri che ti seguono, fai altre interviste al somm Ing. Materazzi, perchè sto rivedendo le sue interviste ormai 30 volte al giorno, tutti i giorni, non sè può fare a meno di non imparare da una mente così colta e da una persona così.. così.. non so nemmeno io come descriverla. Per fartela breve, la notte ed il giorno ho in mente solo due parole:"Materazzi racconta"
sono talmente belle ste video storie che metto un like ancora prima di vedere il video.quando la filosofia e la meccanica si incontrano nasce materazzi,un grande.
Passione, ingegno, umanita' e di nuovo passione allo stato puro, vedere e sentire queste persone raccontare le loro storie mi riempe di orgoglio e fierezza di essere ITALIANO, grazie Davide
Starei ore ed ore ad ascoltarlo!!! La cosa che fa venire la pelle d oca oltre a quello che ha progettato, che è la storia dell'auto, ma soprattutto con che normalità racconta che una sera lo chiama Ferrari per affidargli il progetto del primo motore turbo Ferrari!!! A me sarebbe venuto un infarto!!! Spero veramente che ci sia qualcuno che in futuro abbia le sue capacità e innovazioni che ai tempi ha avuto lui!!!e tengo a precisare che io sono del 1987 e rimpiango di non essere stato in quel periodo dove c'erano ingegneri che aprivano i libri e si documentavano!!! Grazie mille Davide
Ho perso il conto di quante volte ho guardato questi video,riesce a emozionare anche i miei bimbi di 12 e 9 anni appassionati come me pazzesco grazie 🙏
La facoltà di ingegneria non è semplice, ti ringrazio perché questi video di grande ispirazione per me, e mi aiutano ad andare avanti. Sarebbe un sogno incontrare quest'uomo e discutere dei suoi studi e progetti.
Vedere questo video, oggi, ti riempie di orgoglio. Veri artisti al "servizio" di industriali illuminati. Hai intervistato l'Ennio Morricone dell'automobilismo, capace di creare colonne sonore in grado di entrare nell'immaginario collettivo, proprio come la stratos e la F40. Grazie per aver condiviso questa intervista
@Gino Ferri. I geni non si comprano con il denaro e noi abbiamo inventato quasi tutto e nel nostro DNA. Sono orgoglioso l' ing. MATERAZZI e nativo del Cilento(che non e l'Emilia R.)ed uscito dalla Federico secondo di NAPOLI(e non da quella m....a della Bocconi).
Quest'uomo è una persona di spessore che ha tratto la giusta soddisfazione dalle sue idee e dai suoi successi lavorativi. E' un esempio oltre che un piacere ascoltarlo.
Complimenti all'ing. Materazzi, alla sua umiltà, dote rara di questi tempi, alla passione che trasmette, ai tanti aneddoti raccontati. Biblioteca fantastica in casa.
Davide voglio farti i miei complimenti, seguo il tuo canale da quando provavi le uno turbo sui tornanti, e ormai stai registrando in video la memoria storica del nostro automobilismo, grazie davvero.
Che uomini. Semplici e onesto come era l ITALIA una volta. Non credo che persone così oggi non ce ne siano è questa politica di merca fatta da uomini di altrettanta merca che non lo fanno emergere. Nel nostro bellissimo paese senza raccomandazioni non vai da nessuna parte. L Italia di oggi è l aereo più pazzo del mondo dove ognuno fa quello che vuole.
Pietro De Michele non illudiamoci che anche prima fosse tutto rose e fiori: abbiamo avuto gli anni di piombo, sequestri, terrorismo in casa, fatto da gente dietro casa, agenzie segrete sul piede di guerra. E anche la gente... è la stessa identica di ora. È l'occasione a fare l'uomo "ladro", l'uomo non nasce "ladro". Guarda caso era l'economia, quella si, ad essere diversa: permetteva il rischio imprenditoriale, ha permesso negli anni 50 ad uomini geniali e senza titoli di studio particolari di emergere e fondare aziende, che oggi sono oggi imperi. Con l'economia odierna, labile, devi basarti sulle certezze, e le certezze non guardano in faccia alla semplicità o all'onestà.. o alla passione, ma al risultato più probabile e che mantenga la barca a galla. Tutto questo senza mancare di rispetto all'Ing Materazzi che può solo che meritare enorme rispetto.. quasi Devozione da parte di un appassionato d'automobili..
Comunque Davide, complimenti, non c'è da aggiungere nessun commento...la musica finale legate alle vostre immagini nel contempo sono un qualcosa di fenomenale...EMOZIONANTE...grazie Ingegnere, grazie Davide...
Ingegnere lei é il numero uno!!! Tanto di cappello a Davide che ha fatto conoscere, la sua immagine come uomo e come vero professionista! purtroppo in questo paese dove si cresce per conoscenza e non per merito! Le auguro tutto il bene che si merita! Un grande uomo una grande passione!!!
La cosa che mi fa più dispiacere e che della sua morte non ha scritto nessuno . Solo su riviste automobilistiche anche se è stato un uomo eccezionale che ha fatto la storia con Stratos , F40 , Bugatti , cagiva . All epoca neanche Enzo Ferrari riuscì a trattenerlo a Maranello per colpa delle politiche Fiat . Grazie Davide per queste interviste da brivido .
Davide ti meriti un canale televisivo tutto tuo e la mia TV sarebbe sempre sintonizzata su quel canale... faresti grandi cose se fossi supportato da un grande canale come Discovery Italia...altro che Dmax con dei programmi demenziali
You are the best I really love listening to the old guys who were there working and racing those Italian cars.developing what we see now developed from the cars of yesterday
Ti invidio da morire per tutte le persone che hai intervistato e hai avuto modo di conoscere legate al quel mondo, ma meno male che fai queste interviste che saranno anche piccoli taselli del lascito di queste persone meravigliose a disposizione di tutti (visto che sei bravissimo a farli raccontare)
Le mie sentite condoglianze vanno all’ingegnere Nicola Materazzi, uomo dall’enorme modestia, sincerità, umiltá, saggezza e sapienza. Le sue opere sono favolose ed indimenticabili e deve essere un esempio per noi, così come lo deve essere la sua ricerca per la semplicità funzionale.
Io non tollero la gente che si vanta, ma l'ing. Materazzi potrebbe vantarsi all'infinito e mi sembrerebbe sempre troppo modesto! E poi, vedere un uomo di questa levatura commuoversi ricordando i propri tanti successi e le sue straordinarie creature rende bene l'idea di quanta passione abbia messo nella sua professione. Niente, meraviglia assoluta, non c'è altro da dire.
Molto appassionante. Devo farvi i complimenti per i contenuti e per il montaggio del tutto. Mi piace che lasci parlare le persone durante le interviste. Continua così!
Video fantastico, complimenti ing. Nicola Materazzi e grazie Davide Cironi per questa testimonianza che rappresenta la storia dell'automobile Italiana...
Che spettacolo!! Ora basta che guardo un video 200 volte e ne esce uno nuovo, prima l'attesa era molto più lunga ed arrivavo a 500/600 ahahahaha. daje continua così
Queste interviste rimarranno nella storia, sono documenti di un'importanza inimmaginabile. Complimenti e grazie per averci regalato queste perle. Chissà se l'Ingegnere ovunque egli sia, sta progettando qualche altra cosa. E' stata una grande perdita.
La luce negli occhi dell'ingegnere è simbolo della vera passione motoristica. Complimenti per l'intervista!
Non ho mai voluto commentare nessun video e non sono (per scelta) presente su nessuna piattaforma social. Ho corso nei rally dal 1978 al 1994. Sento però la necessità di ringraziarti per lo splendido lavoro che stai facendo e che mi ha permesso di scoprire retroscena di macchine che ho vissuto da vicino. Sei riuscito a far ripartire un fuoco che bruciava sotto la cenere. GRAZIE
questo mi fa davvero piacere.. grazie a te
Siamo noi a ringraziare te, Davide. Da tempo seguo il tuo lavoro in silenzio, perchè pur essendo un appassionato (soprattutto nell'ammucchiare documentazione sotto forma di libri e riviste, brochures e foto dei dietro le quinte - sono il ragazzo che su FB ha postato la foto di F40 camuffata durante i collaudi) preferisco sempre stare ad ascoltare ed imparare, perchè gli anni avanzano (ho l'età della Silhouette) e la documentazione cresce, ma non ho mai vissuto nulla di tutto ciò in diretta, per cui ascolto, leggo ed imparo quotidianamente. Però adesso, le cose "me le tiri fuori". Stai facendo un'opera meravigliosa. La carriera dell'Ing. Materazzi poi mi colpisce particolarmente perchè anni fa, scrivendo su un forum, mi venne in mente di avere in archivio la celebre intervista di Rombo, ed andai a ripescarla per condividere con altri appassionati le sue memorie. C'erano tanti puntini da mettere su tante "i", e tu oggi lo stai facendo nel modo più bello e completo che esista. Ora non saprei se abbracciarti per ringraziarti di ciò che fai o tirarti le orecchie per la musica che hai scelto per la fine di questo video... mi hai fatto quasi piangere. Grande Davide. Paolo
grazie infinite...
Salve Enrico, complimenti per l'ottimo commento...💪 Mi associo..👍👋
Con questa è la sesta volta che guardo il video, e ogni volta provo emozioni indescrivibili,con annessa lacrimuccia, grazie Davide 😢❤
Che onore sentir raccontare queste storie per chi non ha vissuto in quell epoca, grazie Davide per questi video
Il suo marchio di fabbrica è "...vabbè lo faccia lei!"
Un genio delle automobili!!
Andrebbe onorato e riconosciuto molto di più!👏👏👏
Grazie ad entrambi per queste perle di storia e passione per imotori!
Ogmi tanto mi rivedo queste interviste. Ascolterei per giorni. La semplicita’, la schiettezza, la poesia sportiva di lavorare con miti e’ senza tempo e fa’ commuovere. Con la memoria viva, e la passione, i miti non muoiono mai…grazie Ing. immenso❤️❤️❤️❤️
probabilmente senza Davide queste esperienze sarebbero restate nascoste e destinate a scomparire un giorno... GRAZIE
Quest'uomo e' un museo che cammina... Dovrebbero chiamarlo a insegnare nei piu' rinomati istituti... E' incredibile come trasuda la passione e l'amore che ha per il suo lavoro.. quel senso di "non aver ancora imparato tutto" che ti porta a raggiungere la perfezione.. Ancora grazie per questi bei momenti di vita
Che uomo! È l'ennesimo video sulla vita di questo "signore" che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano. Grazie Davide .
almeno ti sei ricordato di sborrare nel lavandino?
Ancora Materazzi per favore é un onore ascoltarlo.
Grazie Davide per l'ottimo lavoro che stai svolgendo.
ci spettano altre 2 puntate... Poi passeremo ad un altro altrettanto autorevole "Racconta"...
Davide Cironi bastano solo 2 puntate? Un ing. che ha lavorato ovunque potrebbe tirare fuori fatti su Ferrari, Lancia, truschini vari della FIAT all'infinito immagino
Davide Cironi, sei un GRANDE!!! Meriti già di essere nell''olimpo dei grandi giornalisti Italiani!!!! (Cavicchi, Rancati, ecc, per esempio ) Grazie per queste perle!! In bocca al lupo per la tua carriera, Ciaoo!!
Traspare tutta la sua genuinità, gli brillano ancora gli occhi mentre racconta con incredibile semplicità le opere immortali che ha creato. Complimenti Davide.
Il pilota francese col torcicollo era Patrick Tambay!
Il gran premio in cui Villeneuve si tenne dietro un treno di avversari era il GP di Spagna al circuito di Jarama nel 1981!
Grazie ingegnere per avermeli fatti ricordare, ero solo un bambino quando guardavo il canadese che guidava come nessun altro e mi fece innamorare delle sue gesta e dei motori!
Mi sono divorato le 2 interviste all'ing. Materazzi e a Loris Bicocchi e sinceramente, vedendo quello che passa la televisione in generale, dico che RUclips è troppo poco. Ste cose devono andare su Discovery Channel
cagato bene poi?
Ancora grazie Davide, quest'uomo è andato oltre i suoi studi, ha fatto dell'ingegneria una parte del suo cuore e della sua vita...Che la conoscenza di questi uomini possa essere preservata per l'eternità...❤
Complimenti per l' ennesima meravigliosa intervista,o meglio....per questo ennesimo racconto che fa conoscere questi uomini straordinari che con le lor capacità hanno contribuito a lasciare un segno indelebile nella storia dell' automobilismo !
Monumento nazionale....che passione ancora oggi riesce a trasmettere.
Personaggio fantastico, genio assoluto, uomo di altri tempi di una classe unica. I Leonardo Da Vinci sono ancora tra noi. Complimenti Davide e grazie.
Queste interviste sono FAVOLOSE. La quantitá di informazioni é assurda, oltre al fatto che ce le racconta L'ingegnere Materazzi. Veramente emozionante
Spero Davide abbia in servo per noi altre interviste con Materazzi
In serbo, puttana la miseria, si dice in serbo. Studia la tua lingua, invece di stare su youtube.
Sentire questa enciclopedia vivente é talmente una sensazione paradisiaca che mi fa venire i brividi dalla goduria. Mito é dire troppo poco. Grazie di esistere. Ave o Ing. Materazzi.
Penso anzi ne sono certo che l ing Materazzi,
Sia una di quelle rare persone , che ti fanno sentire
Orgoglioso di esse italiano.
Complimenti a Davide cironi x la compostezza ed il rispetto
Con cui si pone verso questi mostri sacri,
Questo è il sintomo di un giornalista veramente appassionato,
Ma soprattutto intelligente.
Vorrei sapere oggi quanti ingegneri meccanici hanno nella loro biblioteca volumi che spaziano in ogni dove, dalle costruzioni edili sino alle costruzioni aeronautiche.. Non si scolpiscono pietre miliari dell'automobilismo come F40, Stratos, GTO, EB110 etc.. se non si ha una cultura che va ben oltre il proprio campo di interesse specifico. Sono sicuro che l'ing. Materazzi debba essere di quelle persone che lo metti con un microfono in mano a parlare davanti una macchina da presa e si fermerebbe ad ascoltarlo anche la proverbiale casalinga di Voghera.. Speriamo in numerose puntate di questo Materazzi Racconta, perché le prime due faranno mezz'ora abbondante messe assieme ma danno la soddisfazione di un trailer di due minuti scarsi: NON BASTANO MAI!
Ce ne saranno anche, ma penso che il mondo sia completamente cambiato come opportunità di sviluppo professionale , basta sentirlo quando parla di quanti progettisti lavorano ora ad un'auto rispetto a lui che praticamente ha creato l'F40 da solo.... insomma a 30 anni seguiva lo sviluppo della stratos!
Sicuramente, col fatto che a quel tempo i laureati erano davvero una ristretta élite era molto più facile trovare lavori piuttosto importanti nel giro di poco dalla laurea, ma dopo aver visto questi primi 2 video l'idea che mi sono fatto è che Materazzi sarebbe arrivato a fare le stesse cose (magari con meno esperienza diretta sul campo, ok) per il semplice fatto che oltre a saperne del proprio mestiere è uno che ama sapere. Probabilmente l'unico personaggio odierno simile a lui, che non è ingegnere ma che però "qualche" bella macchina l'ha fatta, è Horacio Pagani, un erudito che vive di pani e motori proprio come l'ing. F40.
Teddy B. Pienamente d'accordo.
Mi emoziona ascoltarlo.
E' per questo che, nel passato, la scuola DOVEVA insegnare tante materie, per evitare la polarizzazione. Rischio che purtroppo oggi è divenuto realtà! Eserciti di persone, soprattutto di giovani, che si interessano A UNA COSA SOLTANTO! Ragazzi che parlano SOLO di telefonini, ragazzi che parlano SOLO di computers, ragazzi che parlano SOLO di moto. Invece è la ricchezza della cultura che crea i miracoli. Non so se l'avete notato ma di fianco all'ing. Materazzi c'è l'enciclopedia TRECCANI, quella da 24 volumi.... I miei genitori, quando iniziai il liceo, regalarono a me e a mio fratello la "piccola Traccani" (che di volumi ne aveva solo 14), affrontando un sacrificio economico che, per noi che non eravamo ricchi, significò saltare le vacanze estive per tre o quattro anni. Ma ci fecero il più importante regalo della nostra vita. Parola di ingegnere.
Teddy B. Hai ragione da vendere , anche io ho sbirciato a tutto quel bene di Dio che circondava l'ingegnere , grande espressione della terra del Cilento..
Queste interviste di Davide Cironi sono bellissime. Materazzi ci incanta con i suoi aneddoti raccontandoci perle che noi abbiamo visto dal esterno. Ma lui le ha vissute da protagonista.
L'ing. Materazzi merita un monumento in ogni citta' d'Italia. Bella persona che trasuda cultura da tutti i pori, e' un piacere ed un onore ascoltarlo. Stratos e F40...cosa gli si puo' dire di piu'?! E dire che la Ferrari neanche lo ha invitato alla festa per i 30 anni della F40. Pezzenti! Onore a Nicola Materazzi!
Grazie.
Ho vissuto da bambino i rally della Stratos ed il mio idolo era Sandro Munari. Grazie per avermi fatto conoscere l'Ing. Materazzi, certamente una chiave di volta nella storia dell'automobile Italiana e mondiale, ci ha regalato dei pezzi unici.
La passione, la costanza e lo studio. Voler imparare, sempre, un uomo che ha tanti libri, che spaziano a 360 gradi su ogni sfera del sapere, il desiderio di conoscere, apprendere, sperimentare... Un arte italiana, da Leonardo ai giorni nostri.
Che questo ingegnere sia d'esempio ai giovani
Per me è semplicemente un genio, con l'aggiunta di una umiltà che non c'è più. Se leggerà questo messaggio, grazie per quello che ha fatto!
che spettacolo sentirlo parlare. Questi sono video da prima serata in tv, come minimo! Complimenti Davide!!
La passione negli occhi,nelle parole,nel cuore....
Starei ad ascoltare ore e ore..che uomo..insostituibile!!!grazie mille..
repose en paix Ingénieur et merci pour ton travaille et ces voitures qui nous feront rêver pour toujours
Menomale che Davide c'è!
Non avremmo mai e poi mai conosciuto tanto di queste persone meravigliose, in questi anni meravigliosi......
che belle avventure!
Grazie Davide Cironi!
"...vabbè lo faccia lei!" mitico Ingegnere!! R.I.P
Dalle prove stradali alle interviste; persone che hanno scritto la storia e i successi delle grandi vetture sportive. L'intervista si è concentrata sul racconto esclusivo dell'ing. Materazzi, Davide, che normalmente è al centro dei video che produce esternando tutte le emozioni spontanee che emergono con prepotenza durante la guida di una particolare vettura, in questo caso ha assistito in quasi totale e assoluto silenzio al racconto di questo grande professionista e ha fatto centro anche questa volta. Questo ragazzo ha talento sia tecnico che giornalistico e spero che queste attività lo portino a una sempre maggiore affermazione. Ottimo lavoro come sempre.
Davide, complimenti per questo video.
L'ingegnere parla a te e tu sei sempre in disparte come dovrebbe fare un bravo intervistatore.
Anche in questo video sembrate nonno e nipote, complimenti davvero anche per l'atmosfera che si respira.
Grazie davide, dar voce a certi protagonisti assoluti della storia dell'auto ti fa solo onore. Le loro parole le hai fatte tue e poi nostre, per sempre. Grazie..
E' un video bellissimo, c'è una sorta di sentimento romantico, di nostalgia per quel mondo vissuto con passione vera. Con l'esperienza che ha si potrebbe scrivere una raccolta di libri o fare documentari di ore e ore, perché chi adora le macchine adora ascoltare racconti, aneddoti, dettagli tecnici in questo modo spontaneo, a ruota libera. Fatene altri, è un patrimonio!
complimenti davvero per il video, è molto bello e ben fatto, complimenti anche l'ingegner Materazzi, potrei ascoltarlo parlare per giorni interi, sono rimasto affascinato dal suo modo di raccontare in maniera oggettiva i fatti dell'epoca, riesce ad esprimersi in maniera semplice ed umile come solo pochi sanno fare. Dio salvi gli appassionati sani e genuini come Cironi.
What a wonderful interview and document for history! I'm watching this after seeing Jay Leno drive the Stratos and rave about it. Interesting that Leno said it reminded him of the F40, with the same 'fun' driving characteristics. Even with all the rare and exotic cars Leno has driven and owned, perhaps it's possible to sense the nuance of Materazzi's engineering.
Merci de nous avoir immortalisé ces fabuleux témoignages de ceux qui on fait l'histoire passionnante de l'automobile
Sono senza parole.... Questi racconti sono straordinari
grazie per queste storie emozionanti Davide!
Magnifico. Mi sono emozionato. Quanta grandezza e semplicità. Grazie ingegnere di aver dato così tanto a questo paese ed a chi apprezza le vetture come opere d'arte meccaniche.
Davide è da un mese che ti seguo da Lussemburgo, sai trasmettere la tua passione come nessun altro , mi fai venire i brividi a ogni nuova vidéo!!! Continua cosi alla Grande.
Quando ascolti queste persone parlare, ti accorgi con quale passione affrontassero il proprio lavoro. Per non parlare delle capacità tecniche che questo uomo è riuscito a rendere al mondo automobilistico stradale e corsaiolo. Le tue interviste, Davide, non sono mai banali, ti faccio i miei complimenti.
E' emozionante ascoltare l'ingegner Nicola Materazzi, grande persona che ti fa sentire orgoglioso di essere Italiano! Grazie Ing. Materazzi per la passione, la competenza e l'onesta' intellettuale; grazie Davide per queste interviste!
E' meravigliosa l'umilta' e la straordinaria competenza del racconto(storia) dell'ingegner Materazzi !!!Un plauso va' a Davide cironi per la realizzazione.
Thank you Davide for the wonderful videos, Elia for the accurate translation, Stefano and Francesco for the crisp filmmaking, and Nicola for the legendary cars!
grazie davide, grazie per avere fatto questa intervista a un personaggio anzi a un genio del genere. Non lo conoscevo . E' veramente una persona fantastica . Mi fa morire dal ridere come anche in altre interviste non abbia una grande opinione degli uomini fiat in generale. Pensare che ha progettato unf40 stratos ,gto ,gtb ..e' un mostro !!. Lui e Stanzani meriterebbero piu' visibilita', sono eccellenze italiane e dimostrano come noi italiani se ci mettiamo sappiamo costruire dei capolavori di auto, costruite prima di tutto con tanta ma tanta passione. Questa e' l'italia che purtroppo ora non c'e' piu'.
Che personaggio ragazzi! Caro Davide grazie per il tuo impegno nel produrre questi video, ma sopratutto, un caloroso GRAZIE al (per me) professor Materazzi, per aver creato delle icone che hanno rappresentato l'intelletto e le capacita' ingegneristiche italiane al mondo intero.
ringrazio Davide Cironi per queste favolose interviste ,piene di aneddoti e curiosità, sarebbe un mio grande desiderio da appassionato di auto da corsa fin da piccolissimo, poter parlare con queste persone, che hanno fatto la storia dall'auto sportiva ..e grazie a lui mi sembra di farlo ....
piccola curiosità : la mia prima auto è stata la 124 Abarth rally 1973 da me acquistata all'età di 19 anni nel 1985 e ancora oggi custodisco gelosamente !!!! sogno di bambino di 7 anni che si è realizzato
Sto uomo lo ascolterei per giorni interi.....grande Davide!
Anche la Stratos che macchina!
fate venire fuori le mitiche storie Lancia, parlatene e divulgate del talento e ingegnino.....una casa automobilistica nascosta e umiliata volontariamente ....che con la sua storia farebbe invidia al mondo!!!
Rivedo spesso questa intervista e credetemi mi emoziona sempre. Ritorno indietro con nostalgia. Grazie Davide per il tuo video e grazie in primis all'ingegnere Materassi per aver progettato le auto che hanno fatto la storia.
Davide te lo chiedo in ginocchio, e credo di parlare anche per molti altri che ti seguono, fai altre interviste al somm Ing. Materazzi, perchè sto rivedendo le sue interviste ormai 30 volte al giorno, tutti i giorni, non sè può fare a meno di non imparare da una mente così colta e da una persona così.. così.. non so nemmeno io come descriverla.
Per fartela breve, la notte ed il giorno ho in mente solo due parole:"Materazzi racconta"
sono talmente belle ste video storie che metto un like ancora prima di vedere il video.quando la filosofia e la meccanica si incontrano nasce materazzi,un grande.
Passione, ingegno, umanita' e di nuovo passione allo stato puro, vedere e sentire queste persone raccontare le loro storie mi riempe di orgoglio e fierezza di essere ITALIANO, grazie Davide
Meravigliosa intervista rivista per la terza volta meraviglioso ingegnere meccanico ingegnere materazzi genio e persona umile complimenti
Starei ore ed ore ad ascoltarlo!!! La cosa che fa venire la pelle d oca oltre a quello che ha progettato, che è la storia dell'auto, ma soprattutto con che normalità racconta che una sera lo chiama Ferrari per affidargli il progetto del primo motore turbo Ferrari!!! A me sarebbe venuto un infarto!!! Spero veramente che ci sia qualcuno che in futuro abbia le sue capacità e innovazioni che ai tempi ha avuto lui!!!e tengo a precisare che io sono del 1987 e rimpiango di non essere stato in quel periodo dove c'erano ingegneri che aprivano i libri e si documentavano!!! Grazie mille Davide
Grande .Queste sono le persone che fecero un paese grande uomini donore .Grazie e grazie anche a tê Davide
Davide... such an appreciation of classic Italiano from one so young.... thank you
Ho perso il conto di quante volte ho guardato questi video,riesce a emozionare anche i miei bimbi di 12 e 9 anni appassionati come me pazzesco grazie 🙏
La facoltà di ingegneria non è semplice, ti ringrazio perché questi video di grande ispirazione per me, e mi aiutano ad andare avanti.
Sarebbe un sogno incontrare quest'uomo e discutere dei suoi studi e progetti.
Vedere questo video, oggi, ti riempie di orgoglio. Veri artisti al "servizio" di industriali illuminati. Hai intervistato l'Ennio Morricone dell'automobilismo, capace di creare colonne sonore in grado di entrare nell'immaginario collettivo, proprio come la stratos e la F40. Grazie per aver condiviso questa intervista
Ecco chi dovrebbe andare nei Politecnici di oggi per formare gli ingegneri del futuro!
E invece nelle università ci sono i figli dei figli dei soliti baroni
@Gino Ferri. I geni non si comprano con il denaro e noi abbiamo inventato quasi tutto e nel nostro DNA.
Sono orgoglioso l' ing. MATERAZZI e nativo del Cilento(che non e l'Emilia R.)ed uscito dalla Federico secondo di NAPOLI(e non da quella m....a della Bocconi).
@@giuseppebattagliese6424 ma la bocconi non ha ingegneria
@@davide-ur6qy Si lo so,mi riferivo alla guida de culturale, disgraziata e
massonica che questa crea da decenni.
Invece vanno i bimbominkia leccaculo sinistrati
Video "visto tutto d'un sorso". Come una droga questi video story.
hai bevuto la droga?
Quest'uomo è una persona di spessore che ha tratto la giusta soddisfazione dalle sue idee e dai suoi successi lavorativi. E' un esempio oltre che un piacere ascoltarlo.
Complimenti all'ing. Materazzi, alla sua umiltà, dote rara di questi tempi, alla passione che trasmette, ai tanti aneddoti raccontati. Biblioteca fantastica in casa.
Davide voglio farti i miei complimenti, seguo il tuo canale da quando provavi le uno turbo sui tornanti, e ormai stai registrando in video la memoria storica del nostro automobilismo, grazie davvero.
Un video dove ci sono due persone, entrambe da ammirare. Complimenti.
Che uomini. Semplici e onesto come era l ITALIA una volta. Non credo che persone così oggi non ce ne siano è questa politica di merca fatta da uomini di altrettanta merca che non lo fanno emergere. Nel nostro bellissimo paese senza raccomandazioni non vai da nessuna parte. L Italia di oggi è l aereo più pazzo del mondo dove ognuno fa quello che vuole.
Pietro De Michele non illudiamoci che anche prima fosse tutto rose e fiori: abbiamo avuto gli anni di piombo, sequestri, terrorismo in casa, fatto da gente dietro casa, agenzie segrete sul piede di guerra.
E anche la gente... è la stessa identica di ora. È l'occasione a fare l'uomo "ladro", l'uomo non nasce "ladro".
Guarda caso era l'economia, quella si, ad essere diversa: permetteva il rischio imprenditoriale, ha permesso negli anni 50 ad uomini geniali e senza titoli di studio particolari di emergere e fondare aziende, che oggi sono oggi imperi.
Con l'economia odierna, labile, devi basarti sulle certezze, e le certezze non guardano in faccia alla semplicità o all'onestà.. o alla passione, ma al risultato più probabile e che mantenga la barca a galla.
Tutto questo senza mancare di rispetto all'Ing Materazzi che può solo che meritare enorme rispetto.. quasi Devozione da parte di un appassionato d'automobili..
che tristezza queste interviste durano sempre troppo poco :(
Grande Davide! E grande Materazzi!
Uno dei video più belli caricati su RUclips. Complimenti Davide Cironi, continua così !
Comunque Davide, complimenti, non c'è da aggiungere nessun commento...la musica finale legate alle vostre immagini nel contempo sono un qualcosa di fenomenale...EMOZIONANTE...grazie Ingegnere, grazie Davide...
Ingegnere lei é il numero uno!!! Tanto di cappello a Davide che ha fatto conoscere, la sua immagine come uomo e come vero professionista! purtroppo in questo paese dove si cresce per conoscenza e non per merito! Le auguro tutto il bene che si merita! Un grande uomo una grande passione!!!
Aggiungo che la sua passione mi dà grandi emozioni!!!
La cosa che mi fa più dispiacere e che della sua morte non ha scritto nessuno . Solo su riviste automobilistiche anche se è stato un uomo eccezionale che ha fatto la storia con Stratos , F40 , Bugatti , cagiva . All epoca neanche Enzo Ferrari riuscì a trattenerlo a Maranello per colpa delle politiche Fiat .
Grazie Davide per queste interviste da brivido .
Tutti questi video in così pochi giorni mi stanno facendo emozionare ancora più del solito, grazie Davide, bel lavoro!!
Davide ti meriti un canale televisivo tutto tuo e la mia TV sarebbe sempre sintonizzata su quel canale...
faresti grandi cose se fossi supportato da un grande canale come Discovery Italia...altro che Dmax con dei programmi demenziali
Great video, very thankful for the subtitles!
L’ingegnere Nicola Materazzi era un genio. Persone come lui rendono il mondo più bello da vivere.
You are the best I really love listening to the old guys who were there working and racing those Italian cars.developing what we see now developed from the cars of yesterday
Mente illuminata, rimarrei ad ascoltarlo per ore. Grazie.
Ti invidio da morire per tutte le persone che hai intervistato e hai avuto modo di conoscere legate al quel mondo, ma meno male che fai queste interviste che saranno anche piccoli taselli del lascito di queste persone meravigliose a disposizione di tutti (visto che sei bravissimo a farli raccontare)
Queste interviste sono oro bravo Cironi onori a questo sublime ingegniere
Che belle queste interviste, fantastiche e realistiche le frecciatine qui e la, tutte cose non facilmente reperibili . Grazie
Bravo Davide,queste sono interviste storiche informative, importanti
Le mie sentite condoglianze vanno all’ingegnere Nicola Materazzi, uomo dall’enorme modestia, sincerità, umiltá, saggezza e sapienza.
Le sue opere sono favolose ed indimenticabili e deve essere un esempio per noi, così come lo deve essere la sua ricerca per la semplicità funzionale.
PELLE D'OCA ! UN MITO, BELLISSIMA INTERVISTA. GRAZIE
Un genio; potrei stare ore e ore ad ascoltarlo.
Grazie Davide per questi Racconti molto Importanti per il patrimonio dell'automobilismo, ormai sempre più raro schiacciato dalle multinazionali.
Io non tollero la gente che si vanta, ma l'ing. Materazzi potrebbe vantarsi all'infinito e mi sembrerebbe sempre troppo modesto!
E poi, vedere un uomo di questa levatura commuoversi ricordando i propri tanti successi e le sue straordinarie creature rende bene l'idea di quanta passione abbia messo nella sua professione. Niente, meraviglia assoluta, non c'è altro da dire.
Molto appassionante. Devo farvi i complimenti per i contenuti e per il montaggio del tutto.
Mi piace che lasci parlare le persone durante le interviste. Continua così!
Queste sono le menti che hanno fatto grande la Ferrari e l'Italia, Ingegnere geniale uomo di cultura e stile. Complimenti Davide
Grazie Davide che con le tue interviste ci dai la possibilità di ascoltare queste storie da questi grandi uomini.
Video fantastico, complimenti ing. Nicola Materazzi e grazie Davide Cironi per questa testimonianza che rappresenta la storia dell'automobile Italiana...
Che spettacolo!! Ora basta che guardo un video 200 volte e ne esce uno nuovo, prima l'attesa era molto più lunga ed arrivavo a 500/600 ahahahaha. daje continua così
Questi video rimarranno nella storia, è cultura, grazie!
Amo questi video interviste che apporfondiscono retroscena storici..Super interessanti e splendidi....
Materazzi un genio allo stato puro, che come al solito in italia si e' dovuto "scontrare" con menti ottuse...
Che grande persona l ingegnere Materazzi potrei stare ore ad ascoltare i suoi racconti...
Davide, sei un antropologo della storia automobilistica. Grandisimo lavoro. Saluti dall Argentina.
Absolute genius this guy!!Making Stratos,Gto,F40,Bugatti 110....Best cars of all time