Comunque questo tuo approccio metaforico è la prova di come l'insegnamento anche a scuola potrebbe essere molto più coinvolgente e meno noioso, immagina voler invogliare dei ragazzi a comprendere dei concetti storici e allo stesso tempo fargli comprendere dei concetti logici, visuo-spaziali e che attecchiscono anche in altri ambiti come l'algebra, l'architettura, la geometria. Da una cosa se ne potrebbero collegare mille, fa riflettere su cose potrebbe essere l'insegnamento con un minimo di creatività in più.
Sono metodi noti. Per ha studiato la didattica. Il problema è che le energie degli insegnanti sono prosciugate da mille problemi tra cui una burocrazia strabordante ed in aggiunta a questo la formazione obbligatoria è molto spesso superficiale ed inutile. Da insegnante che ha avuto la fortuna di potersi formare, penso che ci sia, ai piani alti, ignoranza o malafede. O una commistione di entrambi.
@@Sara-lk2yrIl problema è che in classe ci sono 20 ragazzini metà dei quali non hanno voglia di fare un cazzo e metà dei rimanenti non capiscono na madonna manco se gliela spieghi.
Ho sempre guardato con grande ammirazione chi riuscisse a risolvere un cubo di Rubik ed ho sempre pensato che fosse qualcosa che esulasse dalle mie competenze. Sapevo che non erano mica dei maghi, ma quelle rare volte che ho provato a seguire tutorial, non ne sono venuto a capo. Non ci capivo granché, mi stufavo dopo poco e non ho mai avuto molta memoria in queste cose. Dopo aver seguito questi due video, dopo essermi cimentato a replicare tutte le stagioni (mentalmente rifacevo ogni scenetta ad ogni mossa, da Orlando ed Angelica, a Fra' Bastiano e via dicendo), stavo quasi piangendo nel vedere che con le mie mani fossi riuscito in tale impresa. Ora ho un nuovo passatempo:) Grazie, grazie, grazie. Ho imparato facilmente a fare qualcosa che reputavo difficilissimo. Seguo il canale e gli spettacoli dal vivo da anni, non commento mai, ma questa volta volevo condividere tale gioia. PS: a ringraziare è anche il cubo di Rubik che era nell'oscurità del cassetto da ben 15 anni, dal 2009, e che solo questa sera ha avuto motivo d'essere.
FINALMENTE CI SONO RIUSCITO! Dopo 3 giorni vi posso raccontare la mia esperienza: Inizialmente credevo fosse impossibile per me arrivare a capire ed applicare tutte queste novità. ho deciso di provare ugualmente, non è stato per niente facile nonostante il grande tutorial, la prima parte è molto più facile della seconda; il primo giorno ho imparato e capito tutta la prima parte, negli altri due a seguire ho applicato ed imparato gli algoritmi della seconda parte; la soddisfazione di riuscire a risolvere il cubo mi ha fatto ricordare che nulla è impossibile basta la giusta dedizione e impegno. per molti non sarà molto ma per me è stata una piccola conquista. Grazie Rob ❤
La serie "Frati e giocolieri" è tra le più avvincenti che abbia ma seguito, soprattutto perché sul finale - malgrado le innumerevoli svolte di trama - tutto quadra😅
Ho imparato a risolvere il cubo di rubik a strati andando a imparare a memoria i movimenti leggermenti diversi da questi (mi era sconosciuta la "sexy move") ma onestamente imparato così è tutt'altra roba :) Ora vado a creare un pò di scismi in giro e a far girare Fra Bastiano per il mondo :) Grazie Roberto per tutto quello che fai :)
Questo video è geniale! Vi spiego perchè: 20 anni fa circa risolsi il cubo di rubric, a fatica. Mi incaponii, volevo capire, e alla fine, facedo gli stessi ragionameti ci arrivai! Feci ragionamenti analoghi, eccetto forse l'ultimissimo passaggio. Dov'è il genio di Mercandini allora? Beh il suo genio è nell'aver numerato tutte le facce, tenedone quindi facilmente traccia, mentre io dovevo ricordare coppie e terne di colori (faticosissimo), e nelle meravigliose metafore, mentre io dovevo ricordare rotazioni anonime (ancora più faticoso!). Sembra sciocco, ma il genio sta nel fare la scelta più semplice possibile che non è mai venuta in mente a nessuno. Tutti la capiscono, ma nessuno ci aveva mai pensato. Geniale!
Ti ascolterei anche se leggessi un elenco telefonico e mai mi sarei aspettato un tutorial, come sempre un'oretta di piacevole intrattenimento Mercadiniano. Grazie
Renato Minutolo, sul suo canale, ha fatto una bella serie a riguardo. Ne affronta solo alcune ma benissimo e facendo spaccare dal ridere. La playlist si chiama " guida coniugale per vincere le tue litigate"
L'ho sempre risolto con gli algoritmi! Record personale 3min 20sec. Ma sempre fatto senza alcun divertimento (a parte quando ho fatto questo record personale 😅). Ti ringrazio! Hai dato nuova vita a questo splendido gioco! Mi ci sto appassionando nuovamente dopo moltissimi anni!
Io sono uno speedcuber, ovvero in sostanza con tanto allenamento e dopo aver memorizzato molte sequenze di mosse, riesco a risolverlo mediamente in 10/9 secondi. Sono anni che so risolvere il cubo, so anche diversi metodi, o diversi modi per risolverlo come da bendando dove vai a memorizzare ogni posizione di ogni singolo pezzo. Ma devo dire che nonostante pensavo di saperne a bizzeffe questi video (parte 1 e 2) mi hanno davvero aperto la mente e colpito. Hai veramente un approccio geniale e un modo di spiegare e raccontare la risoluzione altrettanto innovativo. Ci sono delle piccole inesattezze o dei momenti in cui si potrebbero fare delle precisazioni aggiuntive, ma in ogni caso veramente bei video e complimenti per l’idea. sono stati i primi tuoi due video che ho guardato e sicuramente non saranno gli ultimi! ps: ad alti livelli per saper risolvere il cubo molto veloce oltre a imparare molti algoritmi (quindi specifiche sequenze di mosse) ognuno in base a un caso diverso, bisogna essere anche molto ingegnosi e creativi nelle fasi iniziali della risoluzione, ora spiegare perché è un po’ difficile ma sta di fatto che gli algoritmi entrano in gioco principalmente nella fase finale della risoluzione (per quanto riguarda i metodi avanzati) quindi in realtà comunque non è solo memorizzazione di mosse e esecuzione ma c’è molto molto di più se si vuole diventare bravi.
Grazie mille per questa magnifica lezione! Mi hai fatto appassionare al cubo di rubik tanto che una volta imparato il metodo di risoluzione a strati (seguendo le tue metafore) ho cercato altri metodi di risoluzione, come il metodo Petrus ma nessuno spiega bene e con calma come te, sarebbe graditissimo un video dedicato!
che figata! ho snobbato il cubo di Rubik per anni convinto che fosse "solo" una serie di passaggi mnemonici, così quando è uscito il video in cui evidenziavi che in realtà c'è una logica ben precisa ho voluto provarci anch'io. Ho seguito il video passo-passo e ho fallito miseramente quando si è passati alla fase 2 rovesciando la prospettiva. Allora ci ho riprovato da zero prendendo appunti e facendo schemi e finalmente posso dire anch'io di aver imparato come si risolve! Ho apprezzato moltissimo l'approccio didattico con tanto di metafore mnemoniche. Grazie,grazie grazie!
Grazie mille Roberto, ce l'ho fatta anche io oggi! Le Sue metafore e le spiegazioni mi hanno folgorato, mi sono proprio divertito a fare il cubo, provandoci più volte e riguardando più volte il tutorial. Comunque grazie davvero!
Grandissimo!! Da nerd del cubo di Rubik sono entusiasta! Per capire ancora meglio i meccanismi dei movimenti posso consigliare un cubo “speciale” di un colore solo ma con i cubetti di misure differenti
roberto ti ringrazio perché probabilmente senza questi tuoi video non avrei mai deciso di impegnarmici. Dopo 3 giorni ci sono riuscito. Ora tocca rifarlo senza il video davanti ahahahaha
Mercadini va in mona , naturalmente scherzo da Veneto 😊 , sono infastidito perché l'algoritmo di RUclips mi ha fatto scoprire ora un personaggio come te , che per la mia curiosità , per la mia ignoranza , è ossigeno puro ! Felice di averti conosciuto , mi sto nutrendo di tutti i tuoi video che mi sono perso in questi anni , complimenti 👏👏👏👏
Stupendo, memorabile, fantastico e tanti complimenti per quante sono le disposizioni da seguire per raggiungere l'obiettivo ! 🎯 Il CUBO DI RUBIK diventa una metafora della vita.
Colgo una metafora sulla vita…. Appena metti a posto qualcosa, scompiglia il resto, ma provando a capire e facendo i giusti movimenti si puo creare ordine nella propria vita. Ora oltre al cubo mi piace pensar di poter mettere un pò a posto le mie cose😊 grazie
Fantastico come tu sia riuscito ad infilare la narrazione anche nel cubo di Rubik. Geniale come tuo solito. Ora devo solo comprarne uno e provare ad esorcizzare Orlando... ... no, aspetta: com'era? 😊
E’ sicuramente un tutorial alternativo a quelli già presenti in rete,ma sei proprio sicuro di aver onorato le promesse della parte 1, ovvero, spiegare perché devo fare una mossa al posto di un’altra? Mi sembra che in definitiva tu abbia applicato il metodo a strati classico con qualche variante. In ogni caso bisogna memorizzare delle mosse da fare in certe situazioni. Le metafore possono certo aiutare a memorizzare le sequenze di mosse (algoritmi), ma comunque le devi memorizzare ed eseguire “pedissequamente”. Trovo il video un ottimo spunto per le tecniche di memorizzazione. Comunque sei un grande e colgo l’occasione per farti i complimenti per tutti i video che fai dato che quelli che mi son piaciuti meno, come questo, mi son piaciuti comunque… un sacco.
bellissimo! mio figlio di 6 anni si è avvicinato ora al cubo ed è stato più bravo di me, ma vuole andare avanti ed io non ho osato vedere video assurdi ma adesso c'è "il tutorial che avrei voluto vedere io" ... narrazione ed analogie bellissime, anche se ad alcuni non saranno utili, a me si; infine apprezzo molto il tuo biondo estivo 😂
Porca paletta grazie! Ora finalmente riesco a risolverlo senza dover controllare ogni volta negli algoritmi cosa ho sbagliato (ho una pessima memoria e per quanto ci avessi provato gli ultimi passaggi avevano troppe mosse in sequenza per me da memorizzare non ci sono mai riuscito, non so se sia legato alla dislessia)! I frati/giocolieri e gli esorcismi sono molto efficaci! L’esorcista ci ho messo un po’ a farlo funzionare (tipo tre tentativi) ma devo dire che è molto molto più efficace che imparare gli algoritmi, che nelle ultime fasi sono veramente lunghi e se sbagli una mossa devo ricominciare quasi tutto da capo! Per il passaggio dell’esorcista ho trovato essenziale marcarlo con un adesivo se no lo perdevo (again non so se sia una questione di dislessia anche qui), e se lo perdi sei finito, se sai dov’è la porti a casa ed esorcizzi uno spigolo alla volta! 😂 Complimenti Roberto mi hai ridato la gioia di risorgere il cubo creando storie ad ogni risoluzione! 😍
Io faccio il cubo di rubik da oltre 15 anni e mi hai fatto sorridere molto con le storie medioevali e le metafore che hai inventato. Io ho insegnato il cubo di rubik ad almeno 10 persone (anche cuginetti di 10 anni) e uso un approccio simile ma diverso. Per insegnarlo uso il metodo a strati classico (senza girare troppo il cubo tra le mani come fai tu, potrebbe disorientare chi è alle prime armi). Io in genere spiego la sexy move RUR'U' e dopo ho inventato tutte filastrocche per ricordare gli algoritmi
Tutto geniale‼️Peccato non ne abbia uno sottomano peró mi verrebbe da pensare che quei numerini posti sulle faccette siano indispensabili poiché indicano esattamente quale quadratino di quello stesso colore vada in una posizione precisa (difatti il numerino scritto dovrá arrivare ad essere nella posizione giusta ma anche nel verso giusto, cioé con la scritta dritta. Tutti i numerini alla fine risulteranno con la scritta dritta tranne il 5 centrale che solo nella facciata arancione, risulterá perfettamente dritta.) Comunque la mia sfiga é che non ho per le mani un Cubo di Rubik ma una Piramide di Rubik...🫣🙄
@trial53 Come dico nel video, noi esseri umani siamo tutti diversi. Per alcuni le metafore che propongo nel video sono un grande aiuto. Per altri una difficoltà in più che rende tutto più arzigogolato. 🙂
questo e la parte uno sono i migliori video su youtube, nient'altro da aggiungere 🏅 ho sempre voluto imparare come si risolve un cubo di rubik, sopratutto capendo come fare e non perché lo avevo imparato a memoria. i primi due strati li ho capiti ma quest'ultimo è tosto😅 devo provare con un cubo e vedere che combino, per il terzo strato solo la teoria non mi basta (teoria simpaticissima, w i frati e i giocolieri!)
Aggiungo una piccola considerazione che può tornare molto utile per spiegare algoritmi ( spiega come mai la ''sexy move'' risolva il cubo di rubik anche se apparentemente a metà opera sembra tutto incasinato ). Allora... il cubo di rubik è un cubo, perfetto! Cosa implica questo che ogni faccia è un quadrato e quindi formata da 4 lati. Questo implica che sul cubo di rubik ogni mossa ( identica ) fatta quattro volte riporta alla posizione originale il cubo di rubik, quindi facendo la sexy move la prima e la seconda sembra che tutto sia incasinato ma facendola un multiplo di 4, il cubo rimane nella posizione ( non orientamento ) originale, cioè con due strati fatti ma a questo punto anche gli angoli, precedentemente non orientati, in ordine.
Devo dire che la prima parte è stata molto coinvolgente per via del ragionamento logico che ha portato a costruire i primi due strati... Speravo di trovare una analogia anche qui, ma abbiamo dovuto fare ricorso ai famigerati algoritmi 🤪 Mi rendo conto che il terzo strato sia parecchio complesso da astrarre... Ottimo lavoro comunque. Penso che la prossima volta che andrò alle elementari a portare il cubo di Rubik prenderò qualche spunto 🥳
C'è una cosa importante da sapere sul cubo! Se guardi e impari un tutorial, poi sarà difficilissimo provare a risolverlo con un modo proprio, originale, perché si tenderà a riconoscere i pattern e i movimenti del metodo appena imparato... Dunque se vuoi provare a risolvere un cubo a modo tuo... Fallo prima di guardare qualsiasi tutorial sul cubo di Rubik
@@RobertoMercadini Ho un aneddoto da raccontarti sul cubo... Da bambino sono riuscito a risolverlo... Ma non sapevo di esserci riuscito! La fatica è stata talmente tanta che ho rinunciato e solo dopo 30 anni ho imparato il metodo a strati con il tutorial di @hydemagician
1982 : avevo comprato le soluzioni. Non le ho mai capite. C'era il libretto in vendita nei negozi di giocattoli ed in edicola. Ero a scuola ... prova e riprova, a casaccio, non so come, l'ho ricomposto. Ho emesso un urlo di gioia ... solo che era in corso l'ora d'italiano ... la professoressa ... non vi dico ...
Sarebbe utile uno short tutorial per chi ha visto i video. Del tipo: se ti trovi in questa situazione usa frati e giocolieri prima stagione; se ti trovi in questa situazione usa frati e giocolieri terza stagione...
Bello Mi hai fatto vedere un altro metodo Io ho sempre sistemato prima gli spigoli E dopo la prima faccia la faccia opposta e in fine la fascia centrale Bello bello
Bravissimo! Ma lo dico anche a me stesso, perché anch'io lo so risolvere "a naso" capendo i movimenti e non applicando algoritmi. Ma il vero segreto che ti sorprenderà consiste nel fatto che gli strati intermedi sono in resltà indipendenti dagli angoli. Prova a realizzare prima le 6 croci e poi a sistemare, con le rotazioni che conosci già, gli spigoli e, in ultimo, con la sex move le loro facce. Ti riuscirà, ne sono certo! Ma la vera sfida è fare al contrario: sistemare prima tutti gli angoli e poi le croci. E' veramente difficile, perché si possono fare solo movimenti paralleli e di andata e ritorno, e sarai costretto, per ultimare il gioco a usare i soliti movimenti che hai descritto. Belle le metafore, mente creativa che umanizza noi poveri miseri meccanismi animali! Complimenti.
Penso sia effettivamente più chiaro a chi si sia già cimentato nella risoluzione del cubo. Devo dire che in alcuni passaggi si perde un po’ troppo sulla narrazione e si perde il filo con la risoluzione, è che sapevo dove sarebbe andato a parare ma se non avessi mai risolto un cubo penso avrei fatto più fatica. Pur conoscendo come si risolve ci ho messo un po’ a capire cosa intendesse in alcuni passaggi (tipo l’esorcista), ma una volta capito, effettivamente il suo metodo narrativo è molto più facile da ricordare per risolvere le varie fasi rispetto agli algoritmi di mosse (per lo meno per me)!
Video interessante e piacevole. Se posso permettermi di aggiungere una chiosa a margine, vorrei sottolineare che il cubo può essere risolto soltanto se è stato assemblato correttamente, con tutti pezzi collocati nei punti giusti in fase di assemblaggio e con i colori correttamente orientati. In pratica, il cubo deve essere già risolto quando viene tolto dalla scatola. Un cubo assemblato male (ad esempio, con un angolo bianco, rosso e verde posto lontano dai centri bianco rosso e verde) non è risolvibile soltanto muovendo gli strati e sarà necessario smontarlo con un cacciavite per poi rimontarlo correttamente.
Ora sono curioso di sapere la metafora che ti inventeresti per orientare correttamente i centri (i "5").. Attendiamo pt.3 (magari in un video con Hyde ;))
Premessa: Questo e' (anche) il tutorial che avrei sempre voluto vedere io (e che finalmente ho trovato)... Considerazioni: Meno male che l'hai fatto prima te, cosi' da una parte mi hai insegnato a risolvere il famigerato cubo di rubik, e a capirne gli aspetti "tecnici", in un modo molto simpatico, mentre dall'altra parte mi hai evitato di fare (io) 2 video tutorial... Conclusioni: Grazie ai tuoi video ho preso 2 piccioni con 1 fava, o meglio: 2 lupi con 1 solo frate (ma rigorosamente di Gubbio). 🙂 Gran Finale (?): Ora pero', dovro' comprarmi un nuovo cubo di rubik, avendone smontanti un centinaio, dalla frustrazione...
Sì, nel terzo strato, come dico nel video, non si riesce più a "guidare" un cubo per volta. Però mi sono sforzato di spiegare cosa succede passo dopo passo. E questo, secondo me, è utile. Per esempio, nella fase finale, in cui bisogna orientare gli ultimi angoli, i tutorial solitamente suggeriscono di ripetere la sexy move finché il cubo d'angolo non si orienta correttamente. Spesso ci si sbaglia e poi bisogna ricominciare da capo. Se invece uno sa cosa sta facendo, se sa che sta scambiando di posto il cubo più in alto e quello più in basso dello stesso spigolo, è più difficile confondersi.
confesso di non aver visto che i primi e gli ultimi minuti di questi 2 video tutorial poiché non ho voglia di giocare col cubo di rubik e, quando e se mai dovesse venirmi, voglio arrivarci da solo alla soluzione... però sicuramente a chi proprio non ci riesce da solo auguro di trovare il tuo, di tutorial
Aspettavo Mercadini che nominasse la “sex move” 😂 Credo si chiami così perché è ripetitiva e la puoi fare molto velocemente e senza pensare così da risultare “figo”, quindi secsy
Eccoci arrivati al sugo vero ❤ Curiosità. Per quest'ultima parte hai a tua volta seguito dei tutorial o ti sei lasciato andare ad elucubrazioni e taccuini di appunti?
Ok, adesso che sono riuscito a risolvere il cubo magico ( rubo di Stanley Kubrik ) cercherò anche di imparare come fare il nodo alla cravatta. Ma sarà più difficile, sono anni che ci provo ...
A fine video ho dovuto prendere degli ansiolitici, non ho retto la terza stagione. Ero così confuso che per trovare la camera da letto ho dovuto usare Google Maps 😅
Piu pensato e meno mnemonico non tanto , visto che si deve fare come i campioni di memoria e associare gli algoritmi fatti di lettere a mini storie , per certi aspetti è buono , il cervello memorizza meglio grazie ad associazioni di idee tipo il palazzo della memoria che viene usato appunto da chi utilizza questo sistema per memorizzare . Però ho un piccolo appunto da fare , il cubo non l'hai tecnicamente completato per come sono disposti i numeri , di fatto il numero 5 di alcune facce non è orientato correttamente con gli altri numeri , probabilmente gli speedcuber se ne sono accorti se sono stati attenti 🤪 . È comunque un tutorial interessante .👍
C'è un bel film in 3 episodi... horror, The cube, (quando netflix non era manco uno spermatozoo nello zoo) però poi si perde un po' in lucubrazioni mentali😁
Alle volte ci sono delle situazioni che richiedono mosse diverse. Gli angoli del terzo strato, per allinearli, sono stato costretto ad eseguire la manovra dello scisma in maniera speculare rispetto a quella proposta.
@@RobertoMercadini oh caro Roberto non immaginavo una tua risposta! Mi viene difficile spiegartelo a parole... Il fatto è che sono al 4° o 5° completamento e quasi tutte le volte mi sono trovato a dover compiere piccole variazioni. L'ultimo completamento ha richiesto due rotazioni dell'ultima filiera invece che una, prima di compiere l'ultima sexy move o come la vogliamo chiamare😂
@@RobertoMercadini inoltre, in un ennesimo tentativo, mi sono trovato al passaggio dell'esorcista con tre cubi da sistemare invece che due Edit: c'è un modo per inviarti un video/foto di questa configurazione?
Ciao Roberto, la mossa "Ingenua" in verità, la puoi fare ed è anche una mossa molto buona, se ti interessa ho realizzato nel mio canale un video dedicato per facilitare l'intuizione di un concetto semplice che é alla base di questa possibilità. Il video si intitolata: " Roberto, la mossa "Ingenua" la puoi fare"... Grazie per i tuoi contenuti da cui spesso apprendo informazioni che mi mancavano.
Per quello servono metodi diversi. Occorre imparare a memoria un gran numero di algoritmi, da applicare velocemente a seconda delle diverse configurazioni del cubo. 🙂
Ho apprezzato molto i tuoi due video sul cubo di Rubik. Anch'io, qualche settimana fa, ne ho fatto uno, con i numeri sulle varie facce, nell'intento di aiutare mia moglie nell'apprendere una tecnica per risolverlo. Non so se conosci questa tecnica, molto intuitiva, per comporre il terzo strato. Non si usano, grosso modo, algoritmi e in alcune parti, sistemazione angoli, utilizza una sequenza da te già mistrata per comporre il primo strato (vedasi ultimo angolo posizionato correttamente ma non ben orientato). ruclips.net/video/QUTq6k3tk8M/видео.htmlsi=3fglpc9JzjoRzKNH 1:50
Dimostrazione matematica del perché la mossa dell'esorcista e dell'indemoniato funziona a 25:16. Quando fai il primo scambio fai quattro mosse. Per intenderci, guardando come si muove l'indemoniato, stai facendo: su-sinistra-giù-destra. L'osservazione è, come hai detto, che questa composizione di quattro mosse (in teoria dei gruppi si chiama "commutatore") lascia fissi tutti i cubetti tranne quelli dei tre spigoli del geo-mag. Bene. Se ripeti questa mossa due volte vedi che l'indemoniato ruota su se stesso gli altri cubetti del geo-mag sono sconvolti e tutti gli altri rimangono fermi. Ora l'idea è questa: come fai a rimettere a posto tutti i cubi degli spigoli geo-mag? L'idea banale è che se fai la mossa alla rovescia tutto torna com'era prima. Per rovesciare una mossa devi fare i singoli movimenti in ordine inverso ed ognuno al contrario. Dunque la mossa inversa di su-sinistra-giù-destra è sinistra-su-destra-giù. Ovvio che questo rimette tutto com'era prima e non è quello che noi volevamo. Possiamo osservare però che se prima di fare la successione inversa ruotiamo la faccia in basso, stiamo mettendo l'altro indemoniato al posto del primo. se applichiamo la mossa inversa tutti i cubetti del geomag ritornano a posto, l'altro indemoniato ruota in senso opposto al primo e i cubi fuori dal geomag rimangono fermi. Basta quindi ruotare all'indietro la faccia in basso per riportare tutti i cubetti al loro posto, salvo la rotazione opposta dei due indemoniati. Si noti che anche questa serie è un commutatore del tipo AABA'A'B' dove A=su-sinistra-giù-destra, B=rotazione della faccia in basso, A'=mossa-inversa-di-A, B'=mossa-inversa-di-B.
Più in astratto l'idea è che se io riesco a fare una mossa A che agisce sue due cubetti (ad esempio li scambia o li ruota) muovendo solo una famiglia X di cubetti, e se poi riesco, con una mossa B a mettere al posto dei due cubetti su cui ho agito altri due cubetti senza interferire sugli altri cubetti della famiglia X, Quando eseguo ABA'B' quello che succede è che ho agito sui due cubetti iniziali con la mossa A, poi al posto dei due metto altri due con la mossa B, poi con la mossa A' agisco sugli altri due in modo inverso ma rimetto a posto la famiglia X e con la mossa B' rimetto a posto anche tutti gli altri cubetti. In questo modo riesco a fare coppie di azioni opposte su coppie di cubetti. Ad esempio posso ruotare due cubetti in senso opposto, oppure posso scambiare due coppie di cubetti. Nota che se ho tre cubetti, XYZ e scambio prima X-Y e poi X-Z quello che ottengo è una rotazione dei tre cubetti. Questo tipo di permutazioni si chiamano "pari" e sono quelle che possono essere eseguite. Bene: si può dimostrare (ma questo richiede un pizzico di teoria delle permutazioni) che quando mescolo il cubo ottengo solo permutazioni pari e che quindi queste mosse sono sufficienti per risolvere qualunque configurazione. Se ruoti un singolo cubetto (forzandolo) oppure se fai un singolo scambio di due cubetti (smontando il cubo) il cubo non può più essere risolto.
@@EmanuelePaoliniMaths Grazie Emanuele! Grazie mille! Avevo intuito il fatto che i cubetti si muovano "a coppie". E mi è successo che mia figlia per gioco, avesse ruotato un solo cubetto rendendo impossibile risolvere il cubo. 🙂 Ho capito la tua spiegazione, almeno a grandi linee. Adesso me la rileggo con attenzione per capire nel dettaglio ogni singolo passaggio.
Con una dose di poetica e di osservazione molto inferiore alla tua, ma anche io per memorizzare la soluzione, sono partito dai tutorial e poi ho riformulato gli algoritmi in maniera personale. La tua è molto più coinvolgente.
Comunque questo tuo approccio metaforico è la prova di come l'insegnamento anche a scuola potrebbe essere molto più coinvolgente e meno noioso, immagina voler invogliare dei ragazzi a comprendere dei concetti storici e allo stesso tempo fargli comprendere dei concetti logici, visuo-spaziali e che attecchiscono anche in altri ambiti come l'algebra, l'architettura, la geometria. Da una cosa se ne potrebbero collegare mille, fa riflettere su cose potrebbe essere l'insegnamento con un minimo di creatività in più.
Sono metodi noti. Per ha studiato la didattica. Il problema è che le energie degli insegnanti sono prosciugate da mille problemi tra cui una burocrazia strabordante ed in aggiunta a questo la formazione obbligatoria è molto spesso superficiale ed inutile. Da insegnante che ha avuto la fortuna di potersi formare, penso che ci sia, ai piani alti, ignoranza o malafede. O una commistione di entrambi.
@@Sara-lk2yrIl problema è che in classe ci sono 20 ragazzini metà dei quali non hanno voglia di fare un cazzo e metà dei rimanenti non capiscono na madonna manco se gliela spieghi.
@@nicoladc89 😅😂
Ho sempre guardato con grande ammirazione chi riuscisse a risolvere un cubo di Rubik ed ho sempre pensato che fosse qualcosa che esulasse dalle mie competenze. Sapevo che non erano mica dei maghi, ma quelle rare volte che ho provato a seguire tutorial, non ne sono venuto a capo. Non ci capivo granché, mi stufavo dopo poco e non ho mai avuto molta memoria in queste cose.
Dopo aver seguito questi due video, dopo essermi cimentato a replicare tutte le stagioni (mentalmente rifacevo ogni scenetta ad ogni mossa, da Orlando ed Angelica, a Fra' Bastiano e via dicendo), stavo quasi piangendo nel vedere che con le mie mani fossi riuscito in tale impresa.
Ora ho un nuovo passatempo:)
Grazie, grazie, grazie.
Ho imparato facilmente a fare qualcosa che reputavo difficilissimo.
Seguo il canale e gli spettacoli dal vivo da anni, non commento mai, ma questa volta volevo condividere tale gioia.
PS: a ringraziare è anche il cubo di Rubik che era nell'oscurità del cassetto da ben 15 anni, dal 2009, e che solo questa sera ha avuto motivo d'essere.
FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!
Dopo 3 giorni vi posso raccontare la mia esperienza:
Inizialmente credevo fosse impossibile per me arrivare a capire ed applicare tutte queste novità.
ho deciso di provare ugualmente, non è stato per niente facile nonostante il grande tutorial, la prima parte è molto più facile della seconda; il primo giorno ho imparato e capito tutta la prima parte, negli altri due a seguire ho applicato ed imparato gli algoritmi della seconda parte;
la soddisfazione di riuscire a risolvere il cubo mi ha fatto ricordare che nulla è impossibile basta la giusta dedizione e impegno.
per molti non sarà molto ma per me è stata una piccola conquista.
Grazie Rob ❤
la sexy move diventa "l'esorcista": semplicemente GENIO
La serie "Frati e giocolieri" è tra le più avvincenti che abbia ma seguito, soprattutto perché sul finale - malgrado le innumerevoli svolte di trama - tutto quadra😅
Ho imparato a risolvere il cubo di rubik a strati andando a imparare a memoria i movimenti leggermenti diversi da questi (mi era sconosciuta la "sexy move") ma onestamente imparato così è tutt'altra roba :) Ora vado a creare un pò di scismi in giro e a far girare Fra Bastiano per il mondo :) Grazie Roberto per tutto quello che fai :)
Questo video è geniale! Vi spiego perchè: 20 anni fa circa risolsi il cubo di rubric, a fatica. Mi incaponii, volevo capire, e alla fine, facedo gli stessi ragionameti ci arrivai! Feci ragionamenti analoghi, eccetto forse l'ultimissimo passaggio. Dov'è il genio di Mercandini allora? Beh il suo genio è nell'aver numerato tutte le facce, tenedone quindi facilmente traccia, mentre io dovevo ricordare coppie e terne di colori (faticosissimo), e nelle meravigliose metafore, mentre io dovevo ricordare rotazioni anonime (ancora più faticoso!). Sembra sciocco, ma il genio sta nel fare la scelta più semplice possibile che non è mai venuta in mente a nessuno. Tutti la capiscono, ma nessuno ci aveva mai pensato. Geniale!
Dopo 14 anni che faccio il cubo non pensavo che avrei mai trovato interessante un tutorial sul metodo a strati ahahaha ma sta roba è incredibile
Mai visto un tutorial fatto così bene su RUclips. Mi sono iscritto.
Non avevo aperto la parte 1 perché aspettavo la 2, ora posso godere a pieno di tutto, grazie ❤
Ti ascolterei anche se leggessi un elenco telefonico e mai mi sarei aspettato un tutorial, come sempre un'oretta di piacevole intrattenimento Mercadiniano.
Grazie
attendiamo i tutorial delle aperture negli scacchi adesso però !! 😂 come sempre N1 Roberto
Renato Minutolo, sul suo canale, ha fatto una bella serie a riguardo. Ne affronta solo alcune ma benissimo e facendo spaccare dal ridere. La playlist si chiama " guida coniugale per vincere le tue litigate"
@@letizia- grazie very much !
L'ho sempre risolto con gli algoritmi!
Record personale 3min 20sec.
Ma sempre fatto senza alcun divertimento (a parte quando ho fatto questo record personale 😅).
Ti ringrazio!
Hai dato nuova vita a questo splendido gioco!
Mi ci sto appassionando nuovamente dopo moltissimi anni!
Io sono uno speedcuber, ovvero in sostanza con tanto allenamento e dopo aver memorizzato molte sequenze di mosse, riesco a risolverlo mediamente in 10/9 secondi. Sono anni che so risolvere il cubo, so anche diversi metodi, o diversi modi per risolverlo come da bendando dove vai a memorizzare ogni posizione di ogni singolo pezzo. Ma devo dire che nonostante pensavo di saperne a bizzeffe questi video (parte 1 e 2) mi hanno davvero aperto la mente e colpito. Hai veramente un approccio geniale e un modo di spiegare e raccontare la risoluzione altrettanto innovativo. Ci sono delle piccole inesattezze o dei momenti in cui si potrebbero fare delle precisazioni aggiuntive, ma in ogni caso veramente bei video e complimenti per l’idea. sono stati i primi tuoi due video che ho guardato e sicuramente non saranno gli ultimi!
ps: ad alti livelli per saper risolvere il cubo molto veloce oltre a imparare molti algoritmi (quindi specifiche sequenze di mosse) ognuno in base a un caso diverso, bisogna essere anche molto ingegnosi e creativi nelle fasi iniziali della risoluzione, ora spiegare perché è un po’ difficile ma sta di fatto che gli algoritmi entrano in gioco principalmente nella fase finale della risoluzione (per quanto riguarda i metodi avanzati) quindi in realtà comunque non è solo memorizzazione di mosse e esecuzione ma c’è molto molto di più se si vuole diventare bravi.
Grazie di cuore! 🙂
Grazie mille per questa magnifica lezione! Mi hai fatto appassionare al cubo di rubik tanto che una volta imparato il metodo di risoluzione a strati (seguendo le tue metafore) ho cercato altri metodi di risoluzione, come il metodo Petrus ma nessuno spiega bene e con calma come te, sarebbe graditissimo un video dedicato!
che figata! ho snobbato il cubo di Rubik per anni convinto che fosse "solo" una serie di passaggi mnemonici, così quando è uscito il video in cui evidenziavi che in realtà c'è una logica ben precisa ho voluto provarci anch'io.
Ho seguito il video passo-passo e ho fallito miseramente quando si è passati alla fase 2 rovesciando la prospettiva. Allora ci ho riprovato da zero prendendo appunti e facendo schemi e finalmente posso dire anch'io di aver imparato come si risolve!
Ho apprezzato moltissimo l'approccio didattico con tanto di metafore mnemoniche. Grazie,grazie grazie!
Grazie mille Roberto, ce l'ho fatta anche io oggi! Le Sue metafore e le spiegazioni mi hanno folgorato, mi sono proprio divertito a fare il cubo, provandoci più volte e riguardando più volte il tutorial. Comunque grazie davvero!
Grandissimo!! Da nerd del cubo di Rubik sono entusiasta!
Per capire ancora meglio i meccanismi dei movimenti posso consigliare un cubo “speciale” di un colore solo ma con i cubetti di misure differenti
roberto ti ringrazio perché probabilmente senza questi tuoi video non avrei mai deciso di impegnarmici. Dopo 3 giorni ci sono riuscito. Ora tocca rifarlo senza il video davanti ahahahaha
Come non apprezzare un video così,simpaticissimo Roberto e con un intelligenza fuori dal comune.
Complimenti!
Ti sono molto grato. Ho potuto risolvere il cubo di Rubik con molta più facilità di come facessi prima. 🙂🙂🙂🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎲
Mercadini va in mona , naturalmente scherzo da Veneto 😊 , sono infastidito perché l'algoritmo di RUclips mi ha fatto scoprire ora un personaggio come te , che per la mia curiosità , per la mia ignoranza , è ossigeno puro ! Felice di averti conosciuto , mi sto nutrendo di tutti i tuoi video che mi sono perso in questi anni , complimenti 👏👏👏👏
mai più FRUR'U'F' senza capire e soprattutto ma più RUR'URU2R' senza capire e liberiamoci anche dal RU'L'UR'U'LU senza capire
Sei un grande🤣, volevo scrivere qualcosa del genere anche io ma l'unico che ricordavo, e che ricorderò per sempre, è FRURUF (detto proprio "fruruf")
@@giacomospada2491Beh ma rulurulu è anche più semplice da ricordare😂😂
la RULURULU è il male assoluto ..... da odio profondo eheheheh
Stupendo, memorabile, fantastico e tanti complimenti per quante sono le disposizioni da seguire per raggiungere l'obiettivo ! 🎯 Il CUBO DI RUBIK diventa una metafora della vita.
Grazie mille per questo video. Veramente utile per me che non mi accontento mai di fare delle mosse meccanicamente. Veramente Complimenti❤
Colgo una metafora sulla vita…. Appena metti a posto qualcosa, scompiglia il resto, ma provando a capire e facendo i giusti movimenti si puo creare ordine nella propria vita. Ora oltre al cubo mi piace pensar di poter mettere un pò a posto le mie cose😊 grazie
Sei un personaggio stratosferico, bella scoperta!
Da oggi il cubo di Rubik è un gioco medievale, Roberto ti adoro.
Se posso dire... l'esorcismo mi ha fatto dannare!!! Ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Grazie Roberto
Fantastico come tu sia riuscito ad infilare la narrazione anche nel cubo di Rubik. Geniale come tuo solito. Ora devo solo comprarne uno e provare ad esorcizzare Orlando... ... no, aspetta: com'era? 😊
E’ sicuramente un tutorial alternativo a quelli già presenti in rete,ma sei proprio sicuro di aver onorato le promesse della parte 1, ovvero, spiegare perché devo fare una mossa al posto di un’altra? Mi sembra che in definitiva tu abbia applicato il metodo a strati classico con qualche variante. In ogni caso bisogna memorizzare delle mosse da fare in certe situazioni. Le metafore possono certo aiutare a memorizzare le sequenze di mosse (algoritmi), ma comunque le devi memorizzare ed eseguire “pedissequamente”. Trovo il video un ottimo spunto per le tecniche di memorizzazione. Comunque sei un grande e colgo l’occasione per farti i complimenti per tutti i video che fai dato che quelli che mi son piaciuti meno, come questo, mi son piaciuti comunque… un sacco.
Bravissimo solo grazie a te sono riuscito a finire il cubo...
Miglior tutorial
Fatto! E con questo si possono ufficialmente dichiarare conclusi gli anni 80.
bellissimo! mio figlio di 6 anni si è avvicinato ora al cubo ed è stato più bravo di me, ma vuole andare avanti ed io non ho osato vedere video assurdi ma adesso c'è "il tutorial che avrei voluto vedere io" ... narrazione ed analogie bellissime, anche se ad alcuni non saranno utili, a me si; infine apprezzo molto il tuo biondo estivo 😂
Complimenti, questa è bravura.
Fantastico. Puoi rendere simpaticissima qualsiasi cosa ❤
Bellissimi video! Sarebbe fantastico avere anche i tutorial per il cubo 4x4🙏🏻
Tutorial patrimonio dell’Umanità.
Grazie 🙏
Sei stato più bravo degli altri complimenti
Il mio esorcista ce l’aveva quasi fatta…poi il diavolo in persona è uscito dall’indemoniato e ora, nel cubo di rubik, regna il caos!
Porca paletta grazie! Ora finalmente riesco a risolverlo senza dover controllare ogni volta negli algoritmi cosa ho sbagliato (ho una pessima memoria e per quanto ci avessi provato gli ultimi passaggi avevano troppe mosse in sequenza per me da memorizzare non ci sono mai riuscito, non so se sia legato alla dislessia)! I frati/giocolieri e gli esorcismi sono molto efficaci! L’esorcista ci ho messo un po’ a farlo funzionare (tipo tre tentativi) ma devo dire che è molto molto più efficace che imparare gli algoritmi, che nelle ultime fasi sono veramente lunghi e se sbagli una mossa devo ricominciare quasi tutto da capo! Per il passaggio dell’esorcista ho trovato essenziale marcarlo con un adesivo se no lo perdevo (again non so se sia una questione di dislessia anche qui), e se lo perdi sei finito, se sai dov’è la porti a casa ed esorcizzi uno spigolo alla volta! 😂
Complimenti Roberto mi hai ridato la gioia di risorgere il cubo creando storie ad ogni risoluzione! 😍
GENIO... non dico altro!!!😊💪
Io faccio il cubo di rubik da oltre 15 anni e mi hai fatto sorridere molto con le storie medioevali e le metafore che hai inventato. Io ho insegnato il cubo di rubik ad almeno 10 persone (anche cuginetti di 10 anni) e uso un approccio simile ma diverso. Per insegnarlo uso il metodo a strati classico (senza girare troppo il cubo tra le mani come fai tu, potrebbe disorientare chi è alle prime armi). Io in genere spiego la sexy move RUR'U' e dopo ho inventato tutte filastrocche per ricordare gli algoritmi
Tutto geniale‼️Peccato non ne abbia uno sottomano peró mi verrebbe da pensare che quei numerini posti sulle faccette siano indispensabili poiché indicano esattamente quale quadratino di quello stesso colore vada in una posizione precisa (difatti il numerino scritto dovrá arrivare ad essere nella posizione giusta ma anche nel verso giusto, cioé con la scritta dritta. Tutti i numerini alla fine risulteranno con la scritta dritta tranne il 5 centrale che solo nella facciata arancione, risulterá perfettamente dritta.) Comunque la mia sfiga é che non ho per le mani un Cubo di Rubik ma una Piramide di Rubik...🫣🙄
Spettacolare. Domani lo rifaccio col mio cubo numerando le facce. Grazie.
Bravo e divertente come al solito! 🤗
Sono più di 30 anni che so risolvere il cubo di Rubik. Ma se avessi dovuto impararlo da questo tutorial probabilmente sarei finito in manicomio!😂😂😂
Perché? Molti lo hanno trovato utile. 🙂
@@RobertoMercadini non ho detto il contrario, ma il metodo che conosco io è meno... arzigogolato...😉
@trial53 Come dico nel video, noi esseri umani siamo tutti diversi.
Per alcuni le metafore che propongo nel video sono un grande aiuto. Per altri una difficoltà in più che rende tutto più arzigogolato. 🙂
questo e la parte uno sono i migliori video su youtube, nient'altro da aggiungere 🏅 ho sempre voluto imparare come si risolve un cubo di rubik, sopratutto capendo come fare e non perché lo avevo imparato a memoria. i primi due strati li ho capiti ma quest'ultimo è tosto😅 devo provare con un cubo e vedere che combino, per il terzo strato solo la teoria non mi basta (teoria simpaticissima, w i frati e i giocolieri!)
Finalmente ho capito tutto, grande come sempre, grazie.
Aggiungo una piccola considerazione che può tornare molto utile per spiegare algoritmi ( spiega come mai la ''sexy move'' risolva il cubo di rubik anche se apparentemente a metà opera sembra tutto incasinato ). Allora... il cubo di rubik è un cubo, perfetto! Cosa implica questo che ogni faccia è un quadrato e quindi formata da 4 lati. Questo implica che sul cubo di rubik ogni mossa ( identica ) fatta quattro volte riporta alla posizione originale il cubo di rubik, quindi facendo la sexy move la prima e la seconda sembra che tutto sia incasinato ma facendola un multiplo di 4, il cubo rimane nella posizione ( non orientamento ) originale, cioè con due strati fatti ma a questo punto anche gli angoli, precedentemente non orientati, in ordine.
Si può risolvere solo con la sexy-move, ma è lungo almeno 160 mosse.
Devo dire che la prima parte è stata molto coinvolgente per via del ragionamento logico che ha portato a costruire i primi due strati... Speravo di trovare una analogia anche qui, ma abbiamo dovuto fare ricorso ai famigerati algoritmi 🤪
Mi rendo conto che il terzo strato sia parecchio complesso da astrarre... Ottimo lavoro comunque.
Penso che la prossima volta che andrò alle elementari a portare il cubo di Rubik prenderò qualche spunto 🥳
C'è una cosa importante da sapere sul cubo!
Se guardi e impari un tutorial, poi sarà difficilissimo provare a risolverlo con un modo proprio, originale, perché si tenderà a riconoscere i pattern e i movimenti del metodo appena imparato...
Dunque se vuoi provare a risolvere un cubo a modo tuo... Fallo prima di guardare qualsiasi tutorial sul cubo di Rubik
Sì, per ora è il meglio che sono riuscito a fare.
Ma - chissà? - un domani potrei essere in grado di risolvere il terzo strato senza algoritmi. 🙂
@@RobertoMercadini Ho un aneddoto da raccontarti sul cubo... Da bambino sono riuscito a risolverlo... Ma non sapevo di esserci riuscito!
La fatica è stata talmente tanta che ho rinunciato e solo dopo 30 anni ho imparato il metodo a strati con il tutorial di @hydemagician
Bellissimo!! 😃👏🏻👏🏻👏🏻
Fantastico ❤
Sono due giorni che ci sto dietro spero di riuscire a breve, grazie 📈
I 5 rappresentano l'ultimo ostacolo da superare per risolvere il cubo. :)
Roberto sei un mostro ❤
1982 : avevo comprato le soluzioni. Non le ho mai capite. C'era il libretto in vendita nei negozi di giocattoli ed in edicola. Ero a scuola ... prova e riprova, a casaccio, non so come, l'ho ricomposto. Ho emesso un urlo di gioia ... solo che era in corso l'ora d'italiano ... la professoressa ... non vi dico ...
madonna commento più boomer dell'universo
@@littlefrank90 il commento del più pirleer dell'universo e circondario
Grande! Con questo metodo sono finalmente riuscito!! A prova di babbioni come me! Mi piacerebbe solo sapere il perché di alcuni passaggi.
Ora lo chiameranno tutti Cubo di Mercadini
Maxi Mercadini oggi, fantastico 🤩
Sarebbe utile uno short tutorial per chi ha visto i video. Del tipo: se ti trovi in questa situazione usa frati e giocolieri prima stagione; se ti trovi in questa situazione usa frati e giocolieri terza stagione...
Bello
Mi hai fatto vedere un altro metodo
Io ho sempre sistemato prima gli spigoli
E dopo la prima faccia la faccia opposta e in fine la fascia centrale
Bello bello
Bello, assurdo ma bello.
Bravissimo! Ma lo dico anche a me stesso, perché anch'io lo so risolvere "a naso" capendo i movimenti e non applicando algoritmi. Ma il vero segreto che ti sorprenderà consiste nel fatto che gli strati intermedi sono in resltà indipendenti dagli angoli. Prova a realizzare prima le 6 croci e poi a sistemare, con le rotazioni che conosci già, gli spigoli e, in ultimo, con la sex move le loro facce. Ti riuscirà, ne sono certo!
Ma la vera sfida è fare al contrario: sistemare prima tutti gli angoli e poi le croci. E' veramente difficile, perché si possono fare solo movimenti paralleli e di andata e ritorno, e sarai costretto, per ultimare il gioco a usare i soliti movimenti che hai descritto.
Belle le metafore, mente creativa che umanizza noi poveri miseri meccanismi animali! Complimenti.
Magistrale
roberto, è meraviglioso e deprimente come mentre ti vedo descrivere tutto con precisione non capisco nulla lo stesso e non saprei mai rifarlo...
Penso sia effettivamente più chiaro a chi si sia già cimentato nella risoluzione del cubo. Devo dire che in alcuni passaggi si perde un po’ troppo sulla narrazione e si perde il filo con la risoluzione, è che sapevo dove sarebbe andato a parare ma se non avessi mai risolto un cubo penso avrei fatto più fatica. Pur conoscendo come si risolve ci ho messo un po’ a capire cosa intendesse in alcuni passaggi (tipo l’esorcista), ma una volta capito, effettivamente il suo metodo narrativo è molto più facile da ricordare per risolvere le varie fasi rispetto agli algoritmi di mosse (per lo meno per me)!
Video interessante e piacevole.
Se posso permettermi di aggiungere una chiosa a margine, vorrei sottolineare che il cubo può essere risolto soltanto se è stato assemblato correttamente, con tutti pezzi collocati nei punti giusti in fase di assemblaggio e con i colori correttamente orientati.
In pratica, il cubo deve essere già risolto quando viene tolto dalla scatola.
Un cubo assemblato male (ad esempio, con un angolo bianco, rosso e verde posto lontano dai centri bianco rosso e verde) non è risolvibile soltanto muovendo gli strati e sarà necessario smontarlo con un cacciavite per poi rimontarlo correttamente.
A Umberto Eco sarebbe piaciuto molto
Ora sono curioso di sapere la metafora che ti inventeresti per orientare correttamente i centri (i "5").. Attendiamo pt.3 (magari in un video con Hyde ;))
Il Gubbio di Rubik...
Premessa:
Questo e' (anche) il tutorial che avrei sempre voluto vedere io (e che finalmente ho trovato)...
Considerazioni:
Meno male che l'hai fatto prima te, cosi' da una parte mi hai insegnato a risolvere il famigerato cubo di rubik, e a capirne gli aspetti "tecnici", in un modo molto simpatico, mentre dall'altra parte mi hai evitato di fare (io) 2 video tutorial...
Conclusioni:
Grazie ai tuoi video ho preso 2 piccioni con 1 fava, o meglio: 2 lupi con 1 solo frate (ma rigorosamente di Gubbio). 🙂
Gran Finale (?):
Ora pero', dovro' comprarmi un nuovo cubo di rubik, avendone smontanti un centinaio, dalla frustrazione...
al terzo strato sei stato costretto a ricorrere agli algoritmi
Sì, nel terzo strato, come dico nel video, non si riesce più a "guidare" un cubo per volta. Però mi sono sforzato di spiegare cosa succede passo dopo passo. E questo, secondo me, è utile.
Per esempio, nella fase finale, in cui bisogna orientare gli ultimi angoli, i tutorial solitamente suggeriscono di ripetere la sexy move finché il cubo d'angolo non si orienta correttamente.
Spesso ci si sbaglia e poi bisogna ricominciare da capo.
Se invece uno sa cosa sta facendo, se sa che sta scambiando di posto il cubo più in alto e quello più in basso dello stesso spigolo, è più difficile confondersi.
Geniale. Bello. VeeerinàisS. 😊
grazie rob
Perchè tutti i 5 sono storti?
confesso di non aver visto che i primi e gli ultimi minuti di questi 2 video tutorial poiché non ho voglia di giocare col cubo di rubik e, quando e se mai dovesse venirmi, voglio arrivarci da solo alla soluzione... però sicuramente a chi proprio non ci riesce da solo auguro di trovare il tuo, di tutorial
Aspettavo Mercadini che nominasse la “sex move” 😂
Credo si chiami così perché è ripetitiva e la puoi fare molto velocemente e senza pensare così da risultare “figo”, quindi secsy
È una spiegazione sensata. Grazie!
Nuova sfida, riuscire a fare in modo che tutti i 5 risultino orientati correttamente XD
Eccoci arrivati al sugo vero ❤
Curiosità. Per quest'ultima parte hai a tua volta seguito dei tutorial o ti sei lasciato andare ad elucubrazioni e taccuini di appunti?
Sono partito dai tutorial. Poi ho riempito diverse pagine del taccuino prendendo appunti: volevo capire esattamente che movimento faceva ogni cubetto.
@@RobertoMercadini se non ci fossi bisognerebbe inventarti
Sono al minuto 10;27 e mi hai già perso... mi sa che lascio fare a chi lo sa fare 😁
Ma no, dai!
Se sei arrivata già al secondo video, sei avanti! ☺️💪
Ok, adesso che sono riuscito a risolvere il cubo magico ( rubo di Stanley Kubrik ) cercherò anche di imparare come fare il nodo alla cravatta. Ma sarà più difficile, sono anni che ci provo ...
E con la stagione finale si chiude tutto 🎉
A fine video ho dovuto prendere degli ansiolitici, non ho retto la terza stagione. Ero così confuso che per trovare la camera da letto ho dovuto usare Google Maps 😅
il tutorial della tua poetica
ciao roberto perché non fai un video su Salvador dalì
Piu pensato e meno mnemonico non tanto , visto che si deve fare come i campioni di memoria e associare gli algoritmi fatti di lettere a mini storie , per certi aspetti è buono , il cervello memorizza meglio grazie ad associazioni di idee tipo il palazzo della memoria che viene usato appunto da chi utilizza questo sistema per memorizzare . Però ho un piccolo appunto da fare , il cubo non l'hai tecnicamente completato per come sono disposti i numeri , di fatto il numero 5 di alcune facce non è orientato correttamente con gli altri numeri , probabilmente gli speedcuber se ne sono accorti se sono stati attenti 🤪 . È comunque un tutorial interessante .👍
non posso però non notare che i cubi 5 sono orientati in maniera diversa. Li avevi numerati ordinatamente prima di disfarlo?
Sì, erano numerati con lo stesso orientamento degli altri.
L’urlo di bastiano terrorizza l’occidente
😂
C'è un bel film in 3 episodi... horror, The cube, (quando netflix non era manco uno spermatozoo nello zoo) però poi si perde un po' in lucubrazioni mentali😁
Alle volte ci sono delle situazioni che richiedono mosse diverse. Gli angoli del terzo strato, per allinearli, sono stato costretto ad eseguire la manovra dello scisma in maniera speculare rispetto a quella proposta.
Non mi è capitato. Mi interessa molto. Spiegami.
@@RobertoMercadini oh caro Roberto non immaginavo una tua risposta! Mi viene difficile spiegartelo a parole... Il fatto è che sono al 4° o 5° completamento e quasi tutte le volte mi sono trovato a dover compiere piccole variazioni. L'ultimo completamento ha richiesto due rotazioni dell'ultima filiera invece che una, prima di compiere l'ultima sexy move o come la vogliamo chiamare😂
@@RobertoMercadini inoltre, in un ennesimo tentativo, mi sono trovato al passaggio dell'esorcista con tre cubi da sistemare invece che due
Edit: c'è un modo per inviarti un video/foto di questa configurazione?
"Sexy move" forse perché è una mossa "figa", nel senso che ti dà una gioia imprevista producendo il risultato in modo inatteso.
Io sono fermo al secondo strato, non c'è verso di sistemare gli angoli dell'ultimo strato nemmeno a morire
SONO LE 6 DI MATTINA E IO CE L'HO FATTA, FANCULO AHAHAHAHA
Oggi ho mangiato mazzancolle, buonissime
Ciao Roberto, la mossa "Ingenua" in verità, la puoi fare ed è anche una mossa molto buona, se ti interessa ho realizzato nel mio canale un video dedicato per facilitare l'intuizione di un concetto semplice che é alla base di questa possibilità. Il video si intitolata: " Roberto, la mossa "Ingenua" la puoi fare"... Grazie per i tuoi contenuti da cui spesso apprendo informazioni che mi mancavano.
Ma come fanno certi a risolverlo in alcuni secondi?
Per quello servono metodi diversi.
Occorre imparare a memoria un gran numero di algoritmi, da applicare velocemente a seconda delle diverse configurazioni del cubo. 🙂
@@RobertoMercadini Ho visto filmati allucinanti 😊
E no, niente. Mi son perso a quando Fra Sebastiano rincorre Orlando per sposarlo con Angelica.
Ho apprezzato molto i tuoi due video sul cubo di Rubik.
Anch'io, qualche settimana fa, ne ho fatto uno, con i numeri sulle varie facce, nell'intento di aiutare mia moglie nell'apprendere una tecnica per risolverlo.
Non so se conosci questa tecnica, molto intuitiva, per comporre il terzo strato.
Non si usano, grosso modo, algoritmi e in alcune parti, sistemazione angoli, utilizza una sequenza da te già mistrata per comporre il primo strato (vedasi ultimo angolo posizionato correttamente ma non ben orientato).
ruclips.net/video/QUTq6k3tk8M/видео.htmlsi=3fglpc9JzjoRzKNH 1:50
Grazie mille!
Me lo guardo con curiosità.
Stavo proprio ora ragionando su come risolvere il terzo strato senza algoritmi!
Dimostrazione matematica del perché la mossa dell'esorcista e dell'indemoniato funziona a 25:16. Quando fai il primo scambio fai quattro mosse. Per intenderci, guardando come si muove l'indemoniato, stai facendo: su-sinistra-giù-destra. L'osservazione è, come hai detto, che questa composizione di quattro mosse (in teoria dei gruppi si chiama "commutatore") lascia fissi tutti i cubetti tranne quelli dei tre spigoli del geo-mag. Bene. Se ripeti questa mossa due volte vedi che l'indemoniato ruota su se stesso gli altri cubetti del geo-mag sono sconvolti e tutti gli altri rimangono fermi. Ora l'idea è questa: come fai a rimettere a posto tutti i cubi degli spigoli geo-mag? L'idea banale è che se fai la mossa alla rovescia tutto torna com'era prima. Per rovesciare una mossa devi fare i singoli movimenti in ordine inverso ed ognuno al contrario. Dunque la mossa inversa di su-sinistra-giù-destra è sinistra-su-destra-giù. Ovvio che questo rimette tutto com'era prima e non è quello che noi volevamo. Possiamo osservare però che se prima di fare la successione inversa ruotiamo la faccia in basso, stiamo mettendo l'altro indemoniato al posto del primo. se applichiamo la mossa inversa tutti i cubetti del geomag ritornano a posto, l'altro indemoniato ruota in senso opposto al primo e i cubi fuori dal geomag rimangono fermi. Basta quindi ruotare all'indietro la faccia in basso per riportare tutti i cubetti al loro posto, salvo la rotazione opposta dei due indemoniati. Si noti che anche questa serie è un commutatore del tipo AABA'A'B' dove A=su-sinistra-giù-destra, B=rotazione della faccia in basso, A'=mossa-inversa-di-A, B'=mossa-inversa-di-B.
Più in astratto l'idea è che se io riesco a fare una mossa A che agisce sue due cubetti (ad esempio li scambia o li ruota) muovendo solo una famiglia X di cubetti, e se poi riesco, con una mossa B a mettere al posto dei due cubetti su cui ho agito altri due cubetti senza interferire sugli altri cubetti della famiglia X, Quando eseguo ABA'B' quello che succede è che ho agito sui due cubetti iniziali con la mossa A, poi al posto dei due metto altri due con la mossa B, poi con la mossa A' agisco sugli altri due in modo inverso ma rimetto a posto la famiglia X e con la mossa B' rimetto a posto anche tutti gli altri cubetti.
In questo modo riesco a fare coppie di azioni opposte su coppie di cubetti. Ad esempio posso ruotare due cubetti in senso opposto, oppure posso scambiare due coppie di cubetti. Nota che se ho tre cubetti, XYZ e scambio prima X-Y e poi X-Z quello che ottengo è una rotazione dei tre cubetti. Questo tipo di permutazioni si chiamano "pari" e sono quelle che possono essere eseguite. Bene: si può dimostrare (ma questo richiede un pizzico di teoria delle permutazioni) che quando mescolo il cubo ottengo solo permutazioni pari e che quindi queste mosse sono sufficienti per risolvere qualunque configurazione. Se ruoti un singolo cubetto (forzandolo) oppure se fai un singolo scambio di due cubetti (smontando il cubo) il cubo non può più essere risolto.
@@EmanuelePaoliniMaths Grazie Emanuele!
Grazie mille!
Avevo intuito il fatto che i cubetti si muovano "a coppie". E mi è successo che mia figlia per gioco, avesse ruotato un solo cubetto rendendo impossibile risolvere il cubo. 🙂
Ho capito la tua spiegazione, almeno a grandi linee. Adesso me la rileggo con attenzione per capire nel dettaglio ogni singolo passaggio.
Ma un frate convinto delle sue scelte non c'è? Tutti che prendono decisioni e poi si pentono boh
Con una dose di poetica e di osservazione molto inferiore alla tua, ma anche io per memorizzare la soluzione, sono partito dai tutorial e poi ho riformulato gli algoritmi in maniera personale.
La tua è molto più coinvolgente.