Una delle piu' belle gite in fuoristrada Gruppo Uaz fantastico !!!, piloti simpaticissimi e preparati con vetture eccezionali che sanno di avventura.. Favolosa la Uaz proto,un mostro !!!!!!!!!! E nonostante il bagno fuori programma💦💦☺, la Campagnola ha dimostrato ancora il suo valore !!!!!!! Grazie 😄😄😄
Un saluto, credo che le Uaz interpretino benissimo, almeno per me, il concetto di fuoristrada, rustiche, solide e dalla linea incredibilmente vecchia, direi mezzi dal grande fascino.
complimenti Stefano e Sara per i contenuti che portate, seguo vari canili Y.T. a tema fuoristrada soprattutto stranieri ma il vostro per me è uno dei migliori.
@@fiatcampagnolaadventures 1. ad esempio ci sono dei canali che più che fare offroad parlano parlano e mostrano poco di fuoristrada, voi tanto sterrano e poche parole 2. voi fate del fuoristrada con percorsi molto interessanti, altri canali fanno offroad molto ma molto più leggero 3. il vostro canale è istruttivo, i sono video ben montati con un buon ritmo 4. portate delle belle sorprese come questo video, UAZ e Campa
@@rudie3225 Di nuovo grazie, fa piacere veder apprezzati i nostri sforzi. Ho visto che hai un Suzukino, mezzo che amiamo particolarmente perchè molto ben progettato per esser leggero, maneggevole e compatto, doti che gli permettono di avere prestazioni in offroad impensabili come trazione a tutti gli altri fuoristrada a parità di configurazione differenziali e twist. Un saluto e buone avventure!
Bellissimo video. Non avevo mai visto le UAZ in azione. Mezzi molto interessanti. Mi ha fatto effetto vedere la campagnola stile piscina. complimenti ancora
I mezzi militari sono sempre i migliori...... complimenti alla campa che di serie tiene testa a mezzi ben più preparati dimostrando la bontà dei nostri prodotti....... Molto bene anche le UAZ nate x la vita dura. Bravi ragazzi
Grandiiiii come sempre, forse questo è uno dei vostri video più belli, onestamente le UAZ non mi hanno mai fatto impazzire soprattutto perché hanno il motore a benzina, perché onestamente il 2.5 Sofim rimane imbatibile come anche il 2.5 del Defender ma riescono a superare lo stesso gli ostacoli, grande Campagnola✌️
Bel video e bei mezzi. Il proto fa davvero impressione, 'na passeggiata de salute proprio. Interessanti gli appunti tecnici sulle posizioni delle balestre e soprattutto sulla forma dei differenziali che sul fango, come sulla neve immagino, sono dettagli importanti. Ottime come sempre le Campagnole, rende davvero merito a chi ha fatto il mezzo. Sebbene sembri un mezzo tutto sommato semplice, è in realtà efficacissimo! Brutta avventura la buca nel fiume, immagino lo spavento della signora quando si è vista improvvisamente a mollo. Da questo punto di vista, avere i vetri a scorrere è un notevole problema perché, correggimi se sbaglio, non consente di uscire dal finestrino in caso di allagamento improvviso del mezzo.
Quindi da dietro? Beh, diciamo che, in caso di emergenza, anche avere a portata di mano un martelletto per rompere i cristalli laterali può non essere una cattiva idea. Non è detto che uscire da dietro sia sempre possibile.
Defender al momento non me abbiamo di originali a disposizione, ma in passato ci siamo usciti, se non hai gia visto i video, poi cercarli fra quelli di un paio d'anni fa nel canale. Ad occhio le UAZ vanno circa quanto un defender 90, per alcune cose meglio e per altre meglio il D90. Rispetto ad un BJ originale invece vanno meglio.
Li ho guardati tutti i tuoi video e ti faccio i complimenti..dai che sarebbe divertente. Però magari con dei video sui passaggi tecnici come hai fatto con il Jimny e il Pajero
Ciao a tutti. Mi piace la Campa a benzina, sarebbe stato interessante vederla in più passaggi. Comunque si vede che va molto bene. Mi incuriosisce approfondire il discorso autobloccanti vecchi e poco efficienti. In particolare,si consumano perché fai tanto fuoristrada oppure col tempo e i chilometri tendono comunque a perdere efficienza anche se non si sfruttano i bloccaggi automatici? In teoria mi viene da supporre che si consumino più facilmente quelli a bassa taratura,tipo il 25%.
La Campagnola a benzina, che è di mio cugino appena arrivata con una bisarca da Venezia e mai provata prima, ha dimostrato di avere quei problemi indicati nel video. Vederla di più non è stato possibile in quanto i pezzi più difficili come hai visto non erano alla sua portata. Gli autobloccanti a dischi avendo con % del 25% o del 45% le molle di precarico, tendono a consumarsi nel giro diciamo 50.000 km perchè lavorano un pochetto anche su asfalto in curva. Il posteriore molto molto più dell'anteriore perchè ovviamente l'anteriore su asfalto è trascinato. Una volta lisci i dischi frizione non fanno più alcun attrito o quasi. Il differenziale al 75% invece è senza molle e si consuma assai meno rapidamente anche perchè è più difficile che slitti: quando attacca blocca di brutto e consuma poco le frizioni. Poi ovviamente fa tanto lo stile di guida, l'olio usato e la frequenza con cui lo si cambia. In questa Campagnola la loro efficacia è esattamente zero, sono totalmente consumati i dischi sia dell'anteriore che del posteriore.
@@fiatcampagnolaadventures grazie,come pensavo. Il 75% blocca proprio il differenziale e lo slittamento si ferma, consumando meno i dischi,mentre quelli a bassa taratura sono praticamente sempre in slittamento dischi,a meno che la coppia resistente sulla ruota non sia talmente bassa che basti solo il 25% di trasferimento di coppia per bloccare, cioè forse solo il ghiaccio vivo.... Grazie mille, risposta chiara. Vi seguo
Grazie. E' un pò lunga da spiegare, scorri la descrizione di questo video, troverai un link a "tecniche di guida offroad della fiat 1107A Campagnola" è molto interessante e potrai capire bene il perchè serva metterli e cosa indicano. Ciao!
Ma a paritá di meccaniche , intendo 3 differenziali motore longidutinale ridotte e balestre al posteriore cos'é che rende la campagnola cosi dannatamente efficace ?
Sono questi: altezza da terra elevatissima, quindi è molto raro che si appanzi o che tocchi con il fondo il fango o i sassi, quindi serve anche poca potenza avendo pochi attriti frenanti. Differenziali bloccabili meccanici molto efficaci. Molto peso sull'assale anteriore, per cui una volta passate le ruote anteriori è facile tirarsi dietro il resto della macchina. Passo corto e angoli eccellenti. Ridotte molto corte e sfruttabili. Eccellente visibilità. 4 ruote indipendenti con una buona escursione, per cui fino a quando toccano terra hanno decisamente un contatto migliore e più trazione dei ponti rigidi. P.s. La Campagnola non monta le balestre ma barre di torsione regolabili.
IN realtà fra i fuoristrada originali o con preparazione modesta che ho visto in azione sono fra i più performanti. Certo lontani da una Campagnola o da fuoristrada come JK o JL o il nuovo Bronco, però vanno molto bene!
Bellissimo per me se nonera Campa sarebbe stata UAZ... Ma la domanda è come frena la campagnola dopo la costante immersione dei tamburi...? Eppoi per lavare le auto dopo? Quanto lavoro?
Beh diciamo che se i freni sono ben regolati su asfalto ci vogliono una decina di frenate ben fatte per recuperare il 90%, partendo dal 50% iniziale. In offroad usando le ridotte i freni non si usano quasi mai per cui il problema è più raro. Per lavare dopo è stato un massacro, due ore sotto alla macchina con la pompa e un mestolo di legno per staccare tocchi di argilla appiccicosa come attack.
Non ho ben capito se una delle uaz ha dei ponti a portale, in tal caso sarei molto curioso di sapere dove li ha trovati, vorrei montarli anchio sulla mia Uaz ma sono in netta difficoltà.
@@fiatcampagnolaadventures la campa ha tutto di più!! altezza da terra le indipendenti quindi sotto è piatto ridotte degne di questo nome poi a me piace anche esteticamente la uaz era una carrettone un ammasso di ferro pesante con ridotte troppo lunghe e poco motore il vitara sicuramente è la più comoda ma non ha i numeri per fare del fuoristrada e poi i semiassi sono dei grissini senza parlare del differenziale in alluminio che si rompe solo a guardarlo detto ciò ciò che importa è divertirsi a prescindere anzi peccato che siete nel lazio altrimenti avrei chiesto la possibilità di aggregarmi con la mia gran vitara😍😍
Sempre belli i vostri video, grazie a questo ho scoperto la varianti dei ponti rigidi delle UAZ. Una curiosità però mi è rimasta, si potrebbe fare un video di approfondimento sui differenziali del proto? Ma sono militari? Sembrava una soluzione complessa vista la relativa semplicità dei mezzi russi 🤔
Ti ringraziamo! Quei differenziali hanno incuriosito molto anche me, non credo di aver mai sentito prima di un autobloccante a dischi che potesse all'occorrenza esser bloccato al 100%, forse è l'unico al mondo? Bravi i russi ad inventarselo! E' un accessorio aftermarket studiato specificatamente per i ponti UAZ. Il metodo di funzionamento è semplice, robusto e geniale: con un freno a mano idraulico installato nell'abitacolo si mette in pressione un semplice circuito di olio idraulico che va a muovere in una scatoletta saldata sul ponte di fianco alla boccia del differenziale, una leva a forcella (tipo quella che nel cambio sposta gli ingranaggi) che fa scivolare e spinge all'interno del differenziale autobloccante la testa del semiasse che è telescopica, scorre sull'altra con un millerighe. La testa del semiasse va a comprimere con forza i pacchi frizione all'interno dell'autobloccante, obbligandone il blocco al 100%. Geniale no? Hai quindi la sublime trazione di due autobloccanti al 50% normalmente con in più, quando alzi una ruota o in situazioni di rock crawling quando gestire con il freno l'autobloccante non è facile, la possibilità di bloccare tutto al 100%. I ponti a portale invece sono quelli usati sulle UAZ militari, sigla 469 (469B quella civile con ponti tradizionali). Ne la civile ne la militare prevedevano bloccaggi sui differenziali (ne autobloccanti ne 100%).
@@fiatcampagnolaadventures credo che possa essere qualcosa di simile a questo, qui nel video c'è anche il sistema di controllo della pressione 👍 ruclips.net/video/fWP4J3hcfUc/видео.html
@@MrLukerolla Forse il sistema di attivazione si ma non il differenziale che in questo video è un open (le ruote girano in senso opposto) e non autobloccante.
@@fiatcampagnolaadventures difficile da capire, nel titolo del video menziona torsen, da quello che ho capito è un altro tipo ancora di autobloccante rispetto a quello a frizioni della campa (però c'è anche da considerare che il ponte è sospeso nel video, quindi sia una torsen che un autobloccante a frizioni tarati bassi dovrebbero lavorare da aperti senza attrito) poi non so, non ho una conoscenza specifica dei particolari delle scatole differenziali da poter dire dall'esterno di più.. Notavo però che sia il proto del tuo video che la scatola differenziale di questo sono piatti sotto con una specie di forma a cilindro (immagino per avere più spazio per gli ingranaggi) , mentre le altre 469 del video avevano la scatola differenziale a V per scivolamento migliore nel fango, al contrario della hunter che sembra avere una più classica scatola differenziale a boccia, simile per intenderci al Wrangler.. magari il sistema si adatta a più versioni sia aperte che autobloccanti..
Quando si fanno guadi o si finisce in pozze profonde, non ci sono rischi che finisca l'acqua nell'olio dei differenziali? Non ci sono sfiati nei differenziali?
Domanda tecnica interessante. Se i paraolio non perdono no non può succedere: nello sfiato è inserita una valvola di non ritorno, può solo uscire aria ma mai entrare liquido.
@@fiatcampagnolaadventures son d'accordo, però è un rischio. Se i paraolio tengono è un "se" del quale non puoi mai essere sicuro. Un bel paio di tubicini portati bene in alto sarebbero la soluzione migliore. Alcuni mezzi militari anche piuttosto famosi,come la jeep M38A1, avevano addirittura un sistema che metteva in pressione l'aria all'Interno dei differenziali
@@giovannisimeoni425 Se i paraolio perdono olio allora sai che i guadi sono a rischio. Se entrasse acqua dai paraolio avere lo sfiato con un tubicino messo in alto non servirebbe a nulla. La cosa migliore da fare è avere paraolio efficienti, e al primo guado serio quando si torna a casa aprire il bullone di scarico dell'olio e controllare che non esca acqua (che è più pesante e si deposita in basso). Se è tutto ok si può stare tranquilli fino a quando i paraolio non perdono e comunque quando si vuole si può ripetere il controllo. Il mio è andato a circa 80/100 cm sott'acqua e non è entrata una goccia.
@@fiatcampagnolaadventures ok, però se i paraolio perdono e hai i tubicini questi ti evitano totalmente la depressione che si crea all'interno del differenziale a causa del brusco raffreddamento. Secondo me non è un buon sistema.
@@giovannisimeoni425 Quando il differenziale si raffredda, si contrae leggermente, per cui all'interno non si dovrebbe creare una sovrappressione, infatti lo sfogo nel differenziale della Campagnola ha proprio una valvola di non ritorno solo ad uscire?
La Suzuki al Min 6, è in difficoltà a causa del fatto che le ruote non riescono a fare presa a causa dei solchi troppo profondi e spancia col pianale? 🤔
Ciao, fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di queste macchine, da allora ho avuto il tempo di innamorarmene, mi piacciono molto queste macchine, e vorrei comprarne una, ma sono preoccupato che non riesco a trovare nessun sito internet che venda ricambi per nuova campagnola. Da dove compri i pezzi? Ci scusiamo per l'italiano usato (google translate) Grazie! 
Ciao ci sono in Italia tre o quattro magazzini di pezzi di ricambio. Inoltre i motori sono stati usati su altre macchine Fiat (131,132, il benzina e Argenta, Ducato il diesel) per cui si trovano facilmente i pezzi di ricambio. I differenziali sono ZF tedeschi usati anche dalle BMW M3 e30. In quale nazione abiti?
@@fiatcampagnolaadventures Vivo in Romania, sarebbe possibile inviarmi un link dal sito web dei venditori di ricambi. Grazie per tutte le informazioni, buono a sapersi.
@@zingzing5077 su instagram cerca Peppek90 digli che hai parlato con me. Su google cerca Erinno Baldissarri ricambi. Poi questo:www.ricambijeep.com/ ed infine cerca Guadagnini Ricambi su Google. Ciao!
Era capitato anche a me di attraversare un torrente e che mi arrivasse l acqua al cofano, per fortuna avevo il filtro aria originale che aveva fatto una bolla d aria e mi ha portato fuori. Altrimenti figuraccia ero proprio a fianco del ponte della provinciale
Ora so che anche la Campagnola si può piantare. È sufficiente un guado profondo 1,3 metri, con buche nascoste ed un fondale di ghiaia soffice; insomma robetta tranquilla tranquilla.
il motore fiat era il motore del fiat 131 che veniva montato in italia da martorelli motore originale uaz montava motore vaz 2500 benzina da 85 cv scarsi
Paolo dai, l'importante è che il proprietario si sia divertito e, essendo stato là, ti assicuro che si è divertito molto anche perchè si è dovuto impegnare più di me in gran parte del percorso. Alla fine penso che avendo ogni mezzo prestazioni diverse, l'importante sia dare il massimo che il mezzo permette.
Una delle piu' belle gite in fuoristrada Gruppo Uaz fantastico !!!, piloti simpaticissimi e preparati con vetture eccezionali che sanno di avventura.. Favolosa la Uaz proto,un mostro !!!!!!!!!! E nonostante il bagno fuori programma💦💦☺, la Campagnola ha dimostrato ancora il suo valore !!!!!!! Grazie 😄😄😄
Primi 2.50 minuti..
Lo guarderò tutto con calma..
Imbarazzante quanto la campagnola vada ovunque con semplicità!!❤❤
Un saluto, credo che le Uaz interpretino benissimo, almeno per me, il concetto di fuoristrada, rustiche, solide e dalla linea incredibilmente vecchia, direi mezzi dal grande fascino.
Esatto, sono spartane e sincere come solo i mezzi di una volta sanno esserlo, specialmente quelli di derivazione militare.
complimenti Stefano e Sara per i contenuti che portate, seguo vari canili Y.T. a tema fuoristrada soprattutto stranieri ma il vostro per me è uno dei migliori.
Ti ringraziamo! Cosa ti piace di più del nostro canale?
@@fiatcampagnolaadventures
1. ad esempio ci sono dei canali che più che fare offroad parlano parlano e mostrano poco di fuoristrada, voi tanto sterrano e poche parole
2. voi fate del fuoristrada con percorsi molto interessanti, altri canali fanno offroad molto ma molto più leggero
3. il vostro canale è istruttivo, i sono video ben montati con un buon ritmo
4. portate delle belle sorprese come questo video, UAZ e Campa
@@rudie3225 Di nuovo grazie, fa piacere veder apprezzati i nostri sforzi. Ho visto che hai un Suzukino, mezzo che amiamo particolarmente perchè molto ben progettato per esser leggero, maneggevole e compatto, doti che gli permettono di avere prestazioni in offroad impensabili come trazione a tutti gli altri fuoristrada a parità di configurazione differenziali e twist. Un saluto e buone avventure!
Grazie mille anche da parte mia Rudie☺️
Che ricordi, una di queste Uaz era la mia pochi anni fa, é stato un bellissimo restauro e se devo essere sincero mi manca molto.
Una piacevole giornata in compagnia degli amici Uazzisti. Cosa ne pensate delle UAZ? Ditemi le vostre impressioni!
eh beh, cosa ne pensiamo, che la Campagnola le batte tutteeeeee ❤️❤️❤️😍😍😍
Uaz... Un'altra macchina da battaglia come la Campagnola e la Lada Niva!
@@vindbz279 tutte è troppo ottimistico! Diciamo che per essere un fuoristrada storico e originale se la cava bene!
Io ce l'ho originale,ed è pazzesca .. ha fatto ricredere tutti i miei amici con Suzuki o Toyota preparati
@@clamal83 Motore? 2 autobloccanti? % di blocco? Dimensione gomme? Lunga o corta? telonata o HT?
Bellissimo video. Non avevo mai visto le UAZ in azione. Mezzi molto interessanti.
Mi ha fatto effetto vedere la campagnola stile piscina. complimenti ancora
Grazie!
Siete tutti bravissimi ! Complimenti e ai prossimi filmati.
I mezzi militari sono sempre i migliori...... complimenti alla campa che di serie tiene testa a mezzi ben più preparati dimostrando la bontà dei nostri prodotti....... Molto bene anche le UAZ nate x la vita dura. Bravi ragazzi
Grazie, in effetti i mezzi militari nascono sempre con degli accorgimenti che li rendono un po' speciali.
Grazie a stefano per aver accettato il nostro invito video come sempre superlativi...alla prossima uscita😉
Grazie Francesco organizzeremo presto!
Francesco ma la tua è benza russo?
@@cristianbusacchi9648 si
Per essere potenziato hai spianato la testa e cambiato il carburatore? Prende giri e nel fango e bella allegrotta
molto bravo
Mamma mia fanno paura... Gran video Bro mi sono iscritto
Grandiiiii come sempre, forse questo è uno dei vostri video più belli, onestamente le UAZ non mi hanno mai fatto impazzire soprattutto perché hanno il motore a benzina, perché onestamente il 2.5 Sofim rimane imbatibile come anche il 2.5 del Defender ma riescono a superare lo stesso gli ostacoli, grande Campagnola✌️
Grazie!! Non vorrei sbagliare ma la UAZ montò anche delle motorizzazioni diesel, fra cui lo stesso Sofim da 72 CV della Campagnola.
@@fiatcampagnolaadventures io le ho sempre viste col benzina ma tanto tutte le motorizzazioni erano derivate dalla Fiat
Non sono sicuro che tutte le motorizzazioni siano derivate da motori Fiat..
@@simonemiccoli33c'era un Diesel Peugeot
canale top
È indistruttibile 👌🙏
Bel video e bei mezzi. Il proto fa davvero impressione, 'na passeggiata de salute proprio. Interessanti gli appunti tecnici sulle posizioni delle balestre e soprattutto sulla forma dei differenziali che sul fango, come sulla neve immagino, sono dettagli importanti.
Ottime come sempre le Campagnole, rende davvero merito a chi ha fatto il mezzo. Sebbene sembri un mezzo tutto sommato semplice, è in realtà efficacissimo! Brutta avventura la buca nel fiume, immagino lo spavento della signora quando si è vista improvvisamente a mollo. Da questo punto di vista, avere i vetri a scorrere è un notevole problema perché, correggimi se sbaglio, non consente di uscire dal finestrino in caso di allagamento improvviso del mezzo.
Grazie!! In realtà il vetro scorre abbastanza da avere sufficiente spazio da poter uscire
Quindi da dietro? Beh, diciamo che, in caso di emergenza, anche avere a portata di mano un martelletto per rompere i cristalli laterali può non essere una cattiva idea. Non è detto che uscire da dietro sia sempre possibile.
@@luigigargiulo5368 No avevo scritto male: il vetro scorre abbastanza da poter uscire
Che belva la proto uaz🤩
Quello che fa la campagnola è unica.
Grande UAZ 👌🇲🇰
Il prossimo video Campagnola UAZ Defender e il Bj...toppp
Defender al momento non me abbiamo di originali a disposizione, ma in passato ci siamo usciti, se non hai gia visto i video, poi cercarli fra quelli di un paio d'anni fa nel canale. Ad occhio le UAZ vanno circa quanto un defender 90, per alcune cose meglio e per altre meglio il D90. Rispetto ad un BJ originale invece vanno meglio.
Li ho guardati tutti i tuoi video e ti faccio i complimenti..dai che sarebbe divertente. Però magari con dei video sui passaggi tecnici come hai fatto con il Jimny e il Pajero
Fate veramente dei bei video
Grazie siamo contenti che ti piacciano!
Ciao a tutti. Mi piace la Campa a benzina, sarebbe stato interessante vederla in più passaggi. Comunque si vede che va molto bene. Mi incuriosisce approfondire il discorso autobloccanti vecchi e poco efficienti. In particolare,si consumano perché fai tanto fuoristrada oppure col tempo e i chilometri tendono comunque a perdere efficienza anche se non si sfruttano i bloccaggi automatici? In teoria mi viene da supporre che si consumino più facilmente quelli a bassa taratura,tipo il 25%.
La Campagnola a benzina, che è di mio cugino appena arrivata con una bisarca da Venezia e mai provata prima, ha dimostrato di avere quei problemi indicati nel video. Vederla di più non è stato possibile in quanto i pezzi più difficili come hai visto non erano alla sua portata. Gli autobloccanti a dischi avendo con % del 25% o del 45% le molle di precarico, tendono a consumarsi nel giro diciamo 50.000 km perchè lavorano un pochetto anche su asfalto in curva. Il posteriore molto molto più dell'anteriore perchè ovviamente l'anteriore su asfalto è trascinato. Una volta lisci i dischi frizione non fanno più alcun attrito o quasi. Il differenziale al 75% invece è senza molle e si consuma assai meno rapidamente anche perchè è più difficile che slitti: quando attacca blocca di brutto e consuma poco le frizioni. Poi ovviamente fa tanto lo stile di guida, l'olio usato e la frequenza con cui lo si cambia. In questa Campagnola la loro efficacia è esattamente zero, sono totalmente consumati i dischi sia dell'anteriore che del posteriore.
@@fiatcampagnolaadventures grazie,come pensavo. Il 75% blocca proprio il differenziale e lo slittamento si ferma, consumando meno i dischi,mentre quelli a bassa taratura sono praticamente sempre in slittamento dischi,a meno che la coppia resistente sulla ruota non sia talmente bassa che basti solo il 25% di trasferimento di coppia per bloccare, cioè forse solo il ghiaccio vivo....
Grazie mille, risposta chiara. Vi seguo
Ciao Stefano, complimenti per i bei video come al solito e per la macchina.....una curiosita' ma quei display rossi sopra al conta km cosa indicano?
Grazie. E' un pò lunga da spiegare, scorri la descrizione di questo video, troverai un link a "tecniche di guida offroad della fiat 1107A Campagnola" è molto interessante e potrai capire bene il perchè serva metterli e cosa indicano. Ciao!
Ma a paritá di meccaniche , intendo 3 differenziali motore longidutinale ridotte e balestre al posteriore cos'é che rende la campagnola cosi dannatamente efficace ?
Sono questi: altezza da terra elevatissima, quindi è molto raro che si appanzi o che tocchi con il fondo il fango o i sassi, quindi serve anche poca potenza avendo pochi attriti frenanti. Differenziali bloccabili meccanici molto efficaci. Molto peso sull'assale anteriore, per cui una volta passate le ruote anteriori è facile tirarsi dietro il resto della macchina. Passo corto e angoli eccellenti. Ridotte molto corte e sfruttabili. Eccellente visibilità. 4 ruote indipendenti con una buona escursione, per cui fino a quando toccano terra hanno decisamente un contatto migliore e più trazione dei ponti rigidi. P.s. La Campagnola non monta le balestre ma barre di torsione regolabili.
Campagnola e Stefano si intende...😊
Mito delle UAZ sfatato direi.. 😅
IN realtà fra i fuoristrada originali o con preparazione modesta che ho visto in azione sono fra i più performanti. Certo lontani da una Campagnola o da fuoristrada come JK o JL o il nuovo Bronco, però vanno molto bene!
Bellissimo per me se nonera Campa sarebbe stata UAZ...
Ma la domanda è come frena la campagnola dopo la costante immersione dei tamburi...?
Eppoi per lavare le auto dopo? Quanto lavoro?
Beh diciamo che se i freni sono ben regolati su asfalto ci vogliono una decina di frenate ben fatte per recuperare il 90%, partendo dal 50% iniziale. In offroad usando le ridotte i freni non si usano quasi mai per cui il problema è più raro. Per lavare dopo è stato un massacro, due ore sotto alla macchina con la pompa e un mestolo di legno per staccare tocchi di argilla appiccicosa come attack.
Non ho ben capito se una delle uaz ha dei ponti a portale, in tal caso sarei molto curioso di sapere dove li ha trovati, vorrei montarli anchio sulla mia Uaz ma sono in netta difficoltà.
Credo che li comprò in Russia.
ciao bel video tre mezzi che ho avuto campa 1984 uaz 1985 vitara 2016 bhee campa per sempre
il vitara è fuori luogo 😂😂
Cosa aveva la Campagnola secondo te in più delle altre?
@@fiatcampagnolaadventures la campa ha tutto di più!! altezza da terra le indipendenti quindi sotto è piatto ridotte degne di questo nome poi a me piace anche esteticamente la uaz era una carrettone un ammasso di ferro pesante con ridotte troppo lunghe e poco motore il vitara sicuramente è la più comoda ma non ha i numeri per fare del fuoristrada e poi i semiassi sono dei grissini senza parlare del differenziale in alluminio che si rompe solo a guardarlo
detto ciò ciò che importa è divertirsi a prescindere anzi peccato che siete nel lazio altrimenti avrei chiesto la possibilità di aggregarmi con la mia gran vitara😍😍
Sempre belli i vostri video, grazie a questo ho scoperto la varianti dei ponti rigidi delle UAZ. Una curiosità però mi è rimasta, si potrebbe fare un video di approfondimento sui differenziali del proto? Ma sono militari? Sembrava una soluzione complessa vista la relativa semplicità dei mezzi russi 🤔
Ti ringraziamo! Quei differenziali hanno incuriosito molto anche me, non credo di aver mai sentito prima di un autobloccante a dischi che potesse all'occorrenza esser bloccato al 100%, forse è l'unico al mondo? Bravi i russi ad inventarselo! E' un accessorio aftermarket studiato specificatamente per i ponti UAZ. Il metodo di funzionamento è semplice, robusto e geniale: con un freno a mano idraulico installato nell'abitacolo si mette in pressione un semplice circuito di olio idraulico che va a muovere in una scatoletta saldata sul ponte di fianco alla boccia del differenziale, una leva a forcella (tipo quella che nel cambio sposta gli ingranaggi) che fa scivolare e spinge all'interno del differenziale autobloccante la testa del semiasse che è telescopica, scorre sull'altra con un millerighe. La testa del semiasse va a comprimere con forza i pacchi frizione all'interno dell'autobloccante, obbligandone il blocco al 100%. Geniale no? Hai quindi la sublime trazione di due autobloccanti al 50% normalmente con in più, quando alzi una ruota o in situazioni di rock crawling quando gestire con il freno l'autobloccante non è facile, la possibilità di bloccare tutto al 100%. I ponti a portale invece sono quelli usati sulle UAZ militari, sigla 469 (469B quella civile con ponti tradizionali). Ne la civile ne la militare prevedevano bloccaggi sui differenziali (ne autobloccanti ne 100%).
@@fiatcampagnolaadventures interessante, grazie per la spiegazione!
@@fiatcampagnolaadventures credo che possa essere qualcosa di simile a questo, qui nel video c'è anche il sistema di controllo della pressione 👍 ruclips.net/video/fWP4J3hcfUc/видео.html
@@MrLukerolla Forse il sistema di attivazione si ma non il differenziale che in questo video è un open (le ruote girano in senso opposto) e non autobloccante.
@@fiatcampagnolaadventures difficile da capire, nel titolo del video menziona torsen, da quello che ho capito è un altro tipo ancora di autobloccante rispetto a quello a frizioni della campa (però c'è anche da considerare che il ponte è sospeso nel video, quindi sia una torsen che un autobloccante a frizioni tarati bassi dovrebbero lavorare da aperti senza attrito) poi non so, non ho una conoscenza specifica dei particolari delle scatole differenziali da poter dire dall'esterno di più.. Notavo però che sia il proto del tuo video che la scatola differenziale di questo sono piatti sotto con una specie di forma a cilindro (immagino per avere più spazio per gli ingranaggi) , mentre le altre 469 del video avevano la scatola differenziale a V per scivolamento migliore nel fango, al contrario della hunter che sembra avere una più classica scatola differenziale a boccia, simile per intenderci al Wrangler.. magari il sistema si adatta a più versioni sia aperte che autobloccanti..
Quando si fanno guadi o si finisce in pozze profonde, non ci sono rischi che finisca l'acqua nell'olio dei differenziali? Non ci sono sfiati nei differenziali?
Domanda tecnica interessante. Se i paraolio non perdono no non può succedere: nello sfiato è inserita una valvola di non ritorno, può solo uscire aria ma mai entrare liquido.
@@fiatcampagnolaadventures son d'accordo, però è un rischio. Se i paraolio tengono è un "se" del quale non puoi mai essere sicuro. Un bel paio di tubicini portati bene in alto sarebbero la soluzione migliore. Alcuni mezzi militari anche piuttosto famosi,come la jeep M38A1, avevano addirittura un sistema che metteva in pressione l'aria all'Interno dei differenziali
@@giovannisimeoni425 Se i paraolio perdono olio allora sai che i guadi sono a rischio. Se entrasse acqua dai paraolio avere lo sfiato con un tubicino messo in alto non servirebbe a nulla. La cosa migliore da fare è avere paraolio efficienti, e al primo guado serio quando si torna a casa aprire il bullone di scarico dell'olio e controllare che non esca acqua (che è più pesante e si deposita in basso). Se è tutto ok si può stare tranquilli fino a quando i paraolio non perdono e comunque quando si vuole si può ripetere il controllo. Il mio è andato a circa 80/100 cm sott'acqua e non è entrata una goccia.
@@fiatcampagnolaadventures ok, però se i paraolio perdono e hai i tubicini questi ti evitano totalmente la depressione che si crea all'interno del differenziale a causa del brusco raffreddamento. Secondo me non è un buon sistema.
@@giovannisimeoni425 Quando il differenziale si raffredda, si contrae leggermente, per cui all'interno non si dovrebbe creare una sovrappressione, infatti lo sfogo nel differenziale della Campagnola ha proprio una valvola di non ritorno solo ad uscire?
Выезд происходит в Италии?
Да в Италии, в 20 км к северу от Рима
@@fiatcampagnolaadventures удачи!
@Jeep Custom, what a honour see your comment here in an Italian channel!
Your vids are awesome
Fiat Campagnola e Uaz 469b,confronto iconico fra 2 icone del fuoristrada
Il JK che preparazione aveva?
Riguarda il video, appare in didascalia
@@fiatcampagnolaadventuresmi era sfuggito. 😅
La Suzuki al Min 6, è in difficoltà a causa del fatto che le ruote non riescono a fare presa a causa dei solchi troppo profondi e spancia col pianale? 🤔
Esattamente.
Ciao, fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di queste macchine, da allora ho avuto il tempo di innamorarmene, mi piacciono molto queste macchine, e vorrei comprarne una, ma sono preoccupato che non riesco a trovare nessun sito internet che venda ricambi per nuova campagnola. Da dove compri i pezzi? Ci scusiamo per l'italiano usato (google translate) Grazie!

Ciao ci sono in Italia tre o quattro magazzini di pezzi di ricambio. Inoltre i motori sono stati usati su altre macchine Fiat (131,132, il benzina e Argenta, Ducato il diesel) per cui si trovano facilmente i pezzi di ricambio. I differenziali sono ZF tedeschi usati anche dalle BMW M3 e30. In quale nazione abiti?
@@fiatcampagnolaadventures Vivo in Romania, sarebbe possibile inviarmi un link dal sito web dei venditori di ricambi. Grazie per tutte le informazioni, buono a sapersi.
@@zingzing5077 su instagram cerca Peppek90 digli che hai parlato con me. Su google cerca Erinno Baldissarri ricambi. Poi questo:www.ricambijeep.com/ ed infine cerca Guadagnini Ricambi su Google. Ciao!
Era capitato anche a me di attraversare un torrente e che mi arrivasse l acqua al cofano, per fortuna avevo il filtro aria originale che aveva fatto una bolla d aria e mi ha portato fuori. Altrimenti figuraccia ero proprio a fianco del ponte della provinciale
Quel filtro a barilotto e la presa d'aria nell'angolo dietro al faro per qualche secondo se si entra un pò veloci protegge dall'acqua
@@fiatcampagnolaadventures confermoooo ahahah andata bene e basta il mio amico aveva già i piedi in ammollo
Figuraccia e magari sbiellata
@@luigigargiulo5368 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Where did you find so many UAZ’s?
That boiling Campagnola wasn’t too funny. Sara needs some hole on the roof😅
🤣🤣 They found me by YT a very funny group!
Sarebbe bello vedere qualcuno provare l'impossibile con una Dacia Duster 😎💪🏻
Se trovassi quel qualcuno disposto a sacrificarsi diccelo che facciamo subito un video!
Ora so che anche la Campagnola si può piantare. È sufficiente un guado profondo 1,3 metri, con buche nascoste ed un fondale di ghiaia soffice; insomma robetta tranquilla tranquilla.
Vedetevela con la Gas 69 sovietica
Volentieri, conosci qualche volontario?
Con quel fango sembra stia in autostrada....una bestia
Campagnola anfibia 😅
Magari! E' affondata come un ancora!
@@fiatcampagnolaadventures 😁
il motore fiat era il motore del fiat 131 che veniva montato in italia da martorelli motore originale uaz montava motore vaz 2500 benzina da 85 cv scarsi
In india force Gurkha is uaz
ma il vitara dove vuole andare??😂😂😂. un po’ di fango e si impianta 🙏🙏🙏
Paolo dai, l'importante è che il proprietario si sia divertito e, essendo stato là, ti assicuro che si è divertito molto anche perchè si è dovuto impegnare più di me in gran parte del percorso. Alla fine penso che avendo ogni mezzo prestazioni diverse, l'importante sia dare il massimo che il mezzo permette.
Caden Row
Piscina
Italian propaganda… UAZ469 best.
🤣🤣🤣