Grazie per la domanda. Venezia è stata concepita per essere vista e vissuta dall’acqua. Il Canal Grande allora come adesso era una via molto trafficata e chi poteva permettersi una palazzo con quell’affaccio voleva avere la propria gondola ormeggiata al di fuori del proprio portone. C’è da dire che tutti i palazzi hanno una porta secondaria che normalmente affaccia su calli di poca importanza e sa perché? Perché era l’accesso per la servitù e a nessuno interessava essere attraenti da quel lato e da quelle persone. L’unica eccezione è il tratto in prossimità del ponte di Rialto, dove venivano stoccate tutte le merci e che potevano necessitare dell’aiuto da terra. Per questo abbiamo la riva del vin (vino), quella del carbon (carbone) e dell’ogio (olio). Al giorno d’oggi sarebbe impossibile costruire dei marciapiedi, ne andrebbe della logistica della città e perderebbe completamente il suo spirito. Spero la risposta sia stata esaustiva.
Venice Channel : nel canal grande perché non vengono realizzati dei marciapiedi per camminare ? Non sarebbe più bello ?
Grazie per la domanda. Venezia è stata concepita per essere vista e vissuta dall’acqua. Il Canal Grande allora come adesso era una via molto trafficata e chi poteva permettersi una palazzo con quell’affaccio voleva avere la propria gondola ormeggiata al di fuori del proprio portone. C’è da dire che tutti i palazzi hanno una porta secondaria che normalmente affaccia su calli di poca importanza e sa perché? Perché era l’accesso per la servitù e a nessuno interessava essere attraenti da quel lato e da quelle persone. L’unica eccezione è il tratto in prossimità del ponte di Rialto, dove venivano stoccate tutte le merci e che potevano necessitare dell’aiuto da terra. Per questo abbiamo la riva del vin (vino), quella del carbon (carbone) e dell’ogio (olio).
Al giorno d’oggi sarebbe impossibile costruire dei marciapiedi, ne andrebbe della logistica della città e perderebbe completamente il suo spirito.
Spero la risposta sia stata esaustiva.