GLI SCIENZIATI ITALIANI NON VENGONO ASCOLTATI PERCHÈ NON HANNO UNA VOCE | Roberto Defez | TEDxCNR

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 ноя 2016
  • Perché la scienza è così distante dalla società? E perché ci sono in Italia così tante bufale scientifiche?
    Nato a Roma nel 1956, sposato, due figli, dirige dal 1996 il laboratorio di biotecnologie microbiche all'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Napoli. Dopo la laurea ha trascorso un periodo di specializzazione di tre anni e mezzo all'Istituto Pasteur di Parigi.
    Dal 1985 si occupa della simbiosi azotofissativa tra batteri del suolo e piante leguminose. Ha pubblicato circa 40 lavori su riviste peer review, 5 brevetti e due marchi d'autore. Dal 1998 coinvolto nel dibattito pubblico sulla validità degli OGM, gli organismi geneticamente modificati in agricoltura, con interventi tutti incentrati sulla valutazione scientifica dei dati tecnici disponibili sull'uso degli OGM con una ventina di interventi l'anno sui vari media.
    Ha un blog sul tema, www.salmone.org , Ha compiuto 6 audizioni parlamentari e scritto un libro: Il Caso OGM, 2014 e 2016 per Carocci editore, secondo classificato al Premio Galileo. Ha redatto le voci OGM e Fumonisine per l'Enciclopedia Medica Treccani.
    This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at ted.com/tedx

Комментарии • 116

  • @TotheScienceBeyond
    @TotheScienceBeyond 7 лет назад +49

    Faccio parto di un gruppo di persone che hanno fondato un'Associazione (Edutube) che si pone come obiettivo proprio questo!

  • @albertocolombo8008
    @albertocolombo8008 3 года назад +2

    Posso solo dare la mia ragione a questo obbiettivo posto dal Signor Roberta Defez sperando che tutto avvenga, io a 83 anni non posso fare proprio nulla solo ascoltare e sperare per tutti voi. AUGURISSIMI

  • @iserbi
    @iserbi 3 года назад +8

    l'imputazione alla Commissione grandi rischi era pero' diversa. "La pubblica accusa ha contestato in sostanza agli imputati di avere colposamente fornito, nella propria qualità di componenti della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi, riunitasi all'Aquila il 30 marzo 2009, informazioni tranquillizzanti alla popolazione della città, già allarmata per i molteplici fenomeni sismici che si stavano susseguendo da alcune settimane, inducendo così la popolazione medesima a rimanere nelle proprie case, e cagionando conseguentemente la morte di 37 persone e il ferimento di altre 5 in occasione del successivo devastante terremoto del 6 aprile 2009". Che si puo' tradurre in: se hai detto che non e' un fenomeno prevedibile, allora neppure puoi tranquillizzare. E' una cosa abbstanza diversa da quanto detto al TED.

  • @sabatinicoop3126
    @sabatinicoop3126 3 года назад +7

    Ottimo intervento.

  • @hackprogIT
    @hackprogIT 7 лет назад +42

    questo video dovrebbe ottenere molta più attenzione

  • @RomanoMorittu
    @RomanoMorittu 6 лет назад +3

    non parlo da specializzato o esperto,ma essendo semplicemente un autodidatta ,sempre curioso delle novita, non potendo permettermi molto e arrangiandomi , facendo i conti con i problemi della "vita" ,trovo interessanti e mi congratulo con tutti quelli che ci mettono del proprio per evidenziare un problema cosi' delicato come il futuro e la scarsa voglia di investire risorse in ITALIA. Ma se ci fosse anche qualcuno di riferimento che avrebbe voglia di proporre delle soluzioni semplici ma nello stesso tempo chiare e trasparenti ,forse non solo io ma anche altri riuscirebbero a sopravvivere meglio (che e' una parola gia' grossa) . complimenti per il video. firmato: un Italiano come tanti....... '

  • @ilariavalgiusti4486
    @ilariavalgiusti4486 3 года назад +2

    dobbiamo smettere di fare le cose per questioni economico/personali ma dobbiamo "fare" per questioni umanitarie. Tutto verrà da solo. La competizione sarà con noi stessi

  • @margheritareho473
    @margheritareho473 7 лет назад +4

    Una riflessione molto interessante, spero che crei un proficuo dibattito. È ora che l'Italia riparta dalle università, dalla ricerca, dall'autorità dell'oggettività scientifica (che non deve essere ostile ma abbracciare qualsiasi tipo di mente veicolando e chiarendo i concetti più discussi alla confusione popolare, tramite prove e dati). Bisogna addestrare l'individuo medio alla logica per ciò che riguarda progresso e salute pubblica, ad approfondire le fonti. Bell'intervento!

  • @paolo_galassi
    @paolo_galassi 6 лет назад +6

    Il tristissimo avvenimento dell'abiura di Galileo ha chiarito quale sia l'ordine delle cose in Italia: la razionalità è lecita soltanto fino a quando non metta in discussione i dogmi. È una specie di peccato originale le cui conseguenze ci condizionano ancora oggi.

  • @neoplastik
    @neoplastik 3 года назад +1

    Grazie prof. Defez !

  • @andrearaimondi6688
    @andrearaimondi6688 4 года назад +4

    Un groviglio di sciocchezze e mezze verità....

  • @circoloidvimperia
    @circoloidvimperia 4 года назад +5

    Incredibile il disagio dei commenti antiscientifici.

  • @FredoCorleone
    @FredoCorleone 6 лет назад +7

    Siamo in 1984 di Orwell. Ignoriamo il significato dei termini che usiamo.

  • @vittorio4866
    @vittorio4866 3 года назад +1

    Bravissimo...grande...gli scienziati sono I colpevoli. Pensano al loro tornaconto personale e pensano di essere Dei in terra. Peggio dei politici.

  • @a-bikebergamo8299
    @a-bikebergamo8299 3 года назад +3

    And now, 4year later..

  • @moleskina
    @moleskina 3 года назад +2

    beh quella dell acquila é una fesseria, la sentenza dice che avevano detto che assolutamente non c'era pericolo, cosa che non può esssere detta trattandosi di fenomeni non calcolabili. quindi hanno fatto l'esatto contrario di quello che si dice in questo video

  • @nadiaborsatto6796
    @nadiaborsatto6796 2 года назад

    Il giornale lo lascerei da parte e guarderei il caso personane. Famiglia cristiana non ci rimetterà mai!!! 🙏🙏🙏

  • @annaboi5557
    @annaboi5557 Год назад

    Come sempre

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 3 года назад +1

    Ma mi chiedo: hanno pagato per la violenza fatta allo speaker? Non penso perché in Italia il risarcimento è riparatorio e non sanzionatorio.

  • @11Ken
    @11Ken 3 года назад

    Se lui a quell'età non è ancora riuscito a portare avanti la voce e i diritti dei giovani è parte stessa del problema!!!