Alta Velocità: Test del tratto Firenze-Bologna

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 апр 2009
  • Alta Velocità: Test del tratto Firenze-Bologna

Комментарии • 109

  • @rotrox1984
    @rotrox1984 14 лет назад +1

    grande orfei !! mi ha fatto l'esame da macchinista e ora te l'ho ritrovo in radio :)
    smilzomagro guarda il tacciato ha circa 50km di gallerie nn ricordo di preciso, considera che da firenze a bologna è tutto in galleria tranne alcuni km

  • @proulxmontpellier
    @proulxmontpellier 13 лет назад +2

    @UbuntuMilano
    Devi però contare sul fatto che i bisogni francesi in materia di gallerie sono molto meno forti. La maggioranza delle linee TGV francesi stanno in pianura. Non se ne può dire altrettanto del più delle linee italiane...

  • @alexrm82
    @alexrm82 14 лет назад +1

    Aggiungo: peraltro sono in funzione già 3 delle nuove linee AV, e già da anni su queste linee si viaggia a 300 km/h, quindi parliamo di un fatto tangibile nella realtà quotidiana. Non c'è da "scommettere". E' qualcosa che già esiste.
    Le molte gallerie di queste nuove linee sono servite proprio a consentire velocità elevate anche in presenza di colline/monti, contenendo le variazioni planoaltimetriche lungo il tracciato entro limiti ristretti a vantaggio della velocità di percorso.

  • @alexrm82
    @alexrm82 14 лет назад +1

    Giona, non è questione di opinioni: le nuove linee sono state progettate per garantire i 300 km/h, sia come raggi di curva sia come ampiezza delle gallerie e distanza tra i due binari di marcia.
    Se viaggi sulla TAV Roma-Napoli o Milano-Bologna vai a 300 km/h.
    La Bologna-Firenze che è tutta in galleria ci hanno messo molto a costruirla proprio perchè anche dentro le montagne hanno dovuto fare curve di raggio ampio e volte dalla sezione molto ampia. E la stanno collaudando a 300 km/h.

  • @ultravox26
    @ultravox26 13 лет назад +3

    @cernacerna allora il tgv ha toccato i 574 km poi hanno rottamato il treno .... in giappone l'unico treno che supera queste velocita e il maglev che se ti informi bene ha costi di gestione che sono il doppio dei nostri treni e che loro usano solo su alcune linee. non sono un fan di trenitalia anzi sono il primo a dire che un po' piu di attenzione anche alle linee secondarie non farebbe male ma come tutte le aziende del mondo deve stare al passo coi tempi.

  • @davideottolina1115
    @davideottolina1115 15 лет назад

    dagigagi7.. ti stimo un sacco!!!

  • @alexrm82
    @alexrm82 15 лет назад +2

    Lo sai che dopo il test a 574 km/h la linea era praticamente da rifare, sul tratto interessato?
    Lo sai che il V150 aveva più modifiche di uno shuttle della NASA, e che se fosse stato un TGV di serie qualunque non avrebbe minimamente raggiunto quelle prestazioni?Se applichi le stesse modifiche ad un ETR500 (oppure ad un ICE, o ad uno Shinkansen) i 574 km/h li fai tranquillamente.

  • @davideottolina1115
    @davideottolina1115 15 лет назад +1

    nono, sono solo un fruitore della tratta Milano/Roma e viaggiando seguo i lavori!!!
    ..ho visto parte della massicciata dopo il famoso record francese.. non per evocare un triste e brutto ricordo, ma nemmeno i binari di viareggio erano così conciati male.. l'AV è un grande progresso per l'italia e per i suoi cittadini, che si stanno abituando ad utilizzarla!!! detto questo, attendo il 12 dicembre!!!

  • @alexrm82
    @alexrm82 15 лет назад +1

    @ Giona3: che intendi per "la velocità deve essere ridotta a 100/150 km per motivi di struttura territoriale"? Col dovuto rispetto: ma che stai dicendo? Le linee ad alta velocità sono state costruite con raggi minimi di 5.540 metri proprio per garantire i 300 km/h su tutto il loro tracciato.

  • @alexrm82
    @alexrm82 13 лет назад +1

    @Hal237
    Appunto, il problema è come la si fa. O meglio, in questo caso DOVE la si fa.
    Il tracciato doveva essere spostato altrove. La linea storica BO-FI di questi problemi non mi risulta averne.

  • @ultravox26
    @ultravox26 13 лет назад

    @cernacerna in effetti hai fatto una bella domanda diciamo che per quanto riguarda il trasporto pubblico una certa riduzione dei tempi sulle lunghe tratte sarebbe anche una bella cosa. l'errore e sempre quello di concentrare risorse su servizi che poi non sono di uso quotidiano di tutti. Speriamo che almeno in termini di sicurezza continuino a mantenere gli standard che hanno fino ad ora!

  • @cernacerna
    @cernacerna 13 лет назад +2

    che stronzata, il TGV ha toccato i 574 km/h, in giappone non sono lontani da queste velocità, e sta roba è uno spreco di soldi (dei contribuenti) mostruoso :(

  • @calocalos
    @calocalos 11 лет назад +2

    sulla sicurezza sono d'accordo...l'Italia è stata una delle prime ad adottare ERTMS/ETCS L2

  • @Boccanegra1546
    @Boccanegra1546 14 лет назад +1

    Boia ma in galleria a quella velocità è stupendo!

  • @rmblaine76
    @rmblaine76 11 лет назад +4

    il problema degli animali vaganti è confinato alla fase di sperimentazione.Su RM NA , smontando il musetto della motrice sono stati estratti diversi brani di pecore e cani...L'unica volta che gli animali hanno inficiato su di una corsa di TEST fu l'impatto di volatile sul pantografo con il danneggiamento dello stesso.

  • @cernacerna
    @cernacerna 13 лет назад +1

    @ultravox26 quel che mi chiedo è se è proprio necessario viaggiare a queste velocità, stesso discorso per auto e moto; diciamo che mi piacerebbe che i soldi pubblici vengano usati in altro modo (praticamente un'utopia in Italia)

  • @Boccanegra1546
    @Boccanegra1546 14 лет назад +1

    Beh l'Alta Velocità ha rivoluzionato la storia, però hanno fatto cambiare dei treni (Gli ICP in ES-City) che fanno anche schifo. E poi devono tenere dei treni che collegano tutte le città come i regionali o gli ES-City

  • @marteIIII
    @marteIIII 14 лет назад +1

    @buioso scusa ma il tratto francese successivo al montebianco secondo te è tutta pianura? e poi sopratutto noi nn è che abbiamo solo gallerie, forse nel tratto appenninico ma il resto.......

  • @alesbandro
    @alesbandro 11 лет назад +2

    Ha perso la scommessa. Vado a Milano per lavoro. due volte a settimana. Ed è infinitamente più comodo il servizio dell'alta velocità rispetto a quello aereo.

  • @maxdam2008
    @maxdam2008 10 лет назад +5

    Che record :( in francia con gli AGV vanno regolarmente (non per test saltuario) ai 600.
    poi se uscimo dall'UE googlare Shinkasen, 300 all'ora negli spostamenti interurbani

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 5 лет назад

      @Cristopher Popiti in Francia TGV va a 320kmh e Thalys 400 kmh e OUI 400kmh

    • @stefanosobrero2955
      @stefanosobrero2955 4 года назад

      Colonel McCoy non é vero

    • @alexanderparini7040
      @alexanderparini7040 3 года назад +1

      @@commandoterreur326 guarda che Oui e Thalys sono solo dei nomi commerciali di sncf e delle varie altre società e sono tutti dei tgv, non diciamo stronzate. Per ora gli unici ad essere andati sopra i 320 sono i cinesi che stanno costruendo linee av atte a 350 km h, e noi italiani che stavamo facendo la stessa cosa con le linee av esistenti, avevano iniziato le prove da svolgersi a 385 km h, per alzare il limite da 300 a 350, utilizzabile solo nel caso in cui il convoglio fosse in ritardo, ma che successivamente, ma dopo un paio di test e raggiunti i 390,7 si sono fermati e hanno detto che è inutile

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 3 года назад

      @@alexanderparini7040 si

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 3 года назад

      @@alexanderparini7040 Thalys cours jusqu'à 400 kmh

  • @silvan500
    @silvan500 14 лет назад

    Complimenti

  • @alexrm82
    @alexrm82 12 лет назад +1

    penso che vada detto tutto, ciò che va bene e ciò che non va bene. Da un punto di vista tecnologico, sull'alta velocità, l'Italia non sta indietro. Sta indietro su altre cose: accessibilità dei prezzi, per quanto riguarda l'alta velocità; menefreghismo totale per quanto riguarda il trasporto dei pendolari a breve-medio raggio (treni in ritardo, sporchi, etc). Su queste cose si deve necessariamente intervenire. Ma dire che stiamo dietro in fatto di AV a livello tecnologico non è veritiero.

  • @GennaroTav
    @GennaroTav 15 лет назад +1

    Che io sappia l'alta velocità è stata costruita apposta per raggiungere velocità elevate, senza rallentamenti strani come tu dici.

  • @alexrm82
    @alexrm82 13 лет назад

    @Hal237
    Io personalmente sono a favore della TAV perché, anche se non sufficiente da sola, la ritengo un tassello necessario.
    Sono però d'accordo con te con i disastri ambientali che potevano e dovevano essere evitati.
    E con chi ritiene che l'abbiamo pagata troppo. Sappiate che avremmo potuto pagarla molto meno se nel 1991 fosse stata esperita la gara d'appalto europea anziché affidarla ai soliti 2-3 grandi costruttori, a commessa bloccata. Il problema non è la Tav, ma COME la si fa.

  • @ultravox26
    @ultravox26 11 лет назад +3

    a me non fa schifo di sicuro! e il fatto che si continui ancora a costruirli qui (con tutto l'indotto che ci gira intorno) ne è anche la conferma!

  • @alesbandro
    @alesbandro 11 лет назад +3

    peccato che poi tra check-in controllo bagagli l'arrivo a fiumicino e a malpensa si va a finire con le stesse tempistiche, senza calcolare che il treno inquina meno di un terzo.

  • @Depocanero
    @Depocanero 13 лет назад

    @Stefa887 Beh si ....il tuo ragionamento in parte è giusto però io come evasore fiscale posso dire di non averla pagata la prima volta e quindi pago solo il suo reale utilizzo. Desolato per voi altri contribuenti regolari.

  • @mirceaciurel3655
    @mirceaciurel3655 2 года назад

    Brava avanti ETR forza Italia e feroviari👍👍👍👍👍👌👌👌👌💪💪💪🚄🚄🚄🚄🚄🚄🚄🚄

  • @Quinzio
    @Quinzio 15 лет назад

    Perche' non l'avete fatto vedrere fino all'arrivo a Bologna ??? !
    Sarebbe stato bellissimo.

  • @melongone22
    @melongone22 13 лет назад

    @generale84 tgv che ha fatto il record era un modello modificato..normalmente i treni in francia vanno come in italia e con i nuovi etr 1000 e i agv andranno a 360 con velocita massima 400 km...noi siamo svegli e' la gente che deve informarsi...

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 5 лет назад

      In Francia c'è tanti tipo di treni. TGV 320kmh. Thalys 380kmh. Eurostar 400kmh. OUI 400kmh

  • @oilingup
    @oilingup 14 лет назад

    @Superplebe0 hai ragione. Voglio ostinarmi a credere, che mm e affini abbiano deciso, stringendo i denti e addossandosi i prevedibili fanculi dei pendolari, di sistemare con calma una sezione dell'offerta alla volta. SPERO che completati i tratti AV si dedichino con altrettanta cura al Trasporto Regionale, evitando qualsiasi ostracismo dagli enti locali

  • @cernacerna
    @cernacerna 13 лет назад

    @Depocanero forse è meglio se ste notizie te le tieni un pò più riservate :P

  • @IZ1LBN
    @IZ1LBN 13 лет назад

    bello.

  • @2411giapi
    @2411giapi 15 лет назад

    Quanto ci è costata?? sicuramento non poco. Opere essenziali per il collegamento nord sud del paese da considerare che la linea attuale costruita negli anni 20 è ormai giunta al collasso per il gran numero di treni che la percorrono

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 11 лет назад +1

    Intendevo treni regionali, non l'alta velocità. Quelli che prende il 90% di chi prende il treno per andare al lavoro tutti i giorni (e che ha quindi bisogno di viaggiare in orario ed in modo dignitoso).

  • @DAVIDER13
    @DAVIDER13 14 лет назад +1

    Spesso i Frecciarossa spaccano il secondo, ma ma se uno è molto in ritardo (almeno 30 min), sfrutta un viaggio rimborsato....

  • @blucerchiato94
    @blucerchiato94 15 лет назад +1

    Forza trenitalia diminuisci un po il costo dei biglietti e continua la tua evoluzione!

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 11 лет назад

    Esatto!

  • @trebbia5
    @trebbia5 14 лет назад

    D'accordo non credo, ma sicuramente l'avevano previsto, avendo capito la natura dell'Uomo. Cecco Angiolieri in una delle sue citazioni aveva scritto già a cavallo fra il 1200 e 1300 che "l'unica fonte di distruzione dell'Uomo sarebbe stata se stesso" e Dante appunto suo contemporaneo sposava in pieno questa teoria. Questo è un errore della società di oggi, ma ciò non toglie che anche queste siano dimostrazioni di ingegno che aiutano il normale vivere.

  • @Giona3
    @Giona3 14 лет назад

    Per struttura territoriale intendo la topografia che come ben saprai in Italia è
    quasi tutta in zona montagnosa e poche pianure comunque il tempo dira chi ha ragione

  • @Giona3
    @Giona3 15 лет назад

    Primo in Italia l`alta velocita è sprecata ogni 10 15 minuti per motivi di struttura territoriale la velocita dev`essere ridotta a 100/150 Km e questo è un punto l`altro punto è che crediamo che questa tecnologia è una tecnologia che necessita di controlli e manutenzioni che non so se in Italia saranno soddisfatti se poi metti in bilancia che i Francesi hanno raggiunto i 540 Km all`ora che c....o vuoi che siano 360!!!!

  • @ziobellodubrazil
    @ziobellodubrazil 13 лет назад

    @UbuntuMilano posso ribadire il concetto da te espresso con una bestemmia?!?!?!? =D

  • @trebbia5
    @trebbia5 14 лет назад

    Si io sono nato in Italia esatto, ma te mi conosci? Non capisco cosa centra ora che tu faccia un esempio del genere accanto a dei personaggi del genere. Io ho fatto degli esempi di positivi che sono dati oggettivi e a te non ci penso nemmeno mentre sono sul water quindi non vedo il motivo per cui devi commentare rompendomi i coglioni. Un saluto.

  • @alessiocasalicchio5350
    @alessiocasalicchio5350 6 месяцев назад

    Perché l illuminazione della galleria ci sono i neon

  • @jonnivvvvvvvvvvvv
    @jonnivvvvvvvvvvvv 13 лет назад +1

    IN QUANTO TEMPO LA TRATTA ???

  • @proulxmontpellier
    @proulxmontpellier 13 лет назад

    @Superplebe0
    Questo pure in Francia è un problema grande.

  • @ultravox26
    @ultravox26 11 лет назад

    si si certo on lo metto in dubbio che sia lavoro quindi facciamo un bel 50% a testa fra chi li progetta e chi li realizza? :-)

  • @ultravox26
    @ultravox26 12 лет назад +1

    Guarda che i bombardier (le 464 per esempio) sono costruite a vado ligure..... quindi lavoro italiano.....

  • @smilzomagro
    @smilzomagro 14 лет назад

    Quanto è lunga la galleria?

    • @Mr_casaralta
      @Mr_casaralta 6 лет назад

      11.000 metri la prima perché in realtà sono 2 o 3 con 20 metri fuori dalla galleria

  • @cruistassone199
    @cruistassone199 4 года назад

    Direzione Firenze?.

  • @totareddu89
    @totareddu89 13 лет назад +1

    xke nn pensate alla ferrovia calabrese della costa jonica??????k abbiamo solo treni dei primi anni 70,e fra poco nn avremo nemmeno un collegamento con il nord??

  • @trebbia5
    @trebbia5 14 лет назад

    Una ulteriore prova della mente italiana che nella storia si è sempre dimostrata all'altezza. Sapete che il più evoluto sistema costruttivo antisismico è una struttura in legno, progetto di 5 universitari italiani?Sapete che le migliori auto al mondo vengono prodotte a Maranello e Sant'Agata bolognese?Sapete che la Gioconda l'ha dipinta un certo italiano?Sapete che la Divina Commedia l'ha scritta un altro certo italiano?E sapete che potrei continuare in eterno a elencare esempi?

  • @buioso
    @buioso 14 лет назад

    @UbuntuMilano
    Forse ti è sfuggito un dettaglio... la Francia è piatta come un tavolo da biliardo, l'Italia no. Pensi che costruire km e km di ponti e gallerie costi come posare i binari sul terreno pianeggiante?

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 5 лет назад

      Non sempre piatta come pensi tu. Prendi treno Milano - Parigi così vedera tutto

    • @francescosobrero6244
      @francescosobrero6244 4 года назад

      Colonel McCoy infatti fino a quando non inaugureranno la Torino Lione col cazzo che si va a 300, nel tratto alpino ottocentesco non si superano gli 80...

  • @JMsoo
    @JMsoo 15 лет назад

    Parlando sempre di treni convenzionali il TGV e' il piu veloce raggiungendo la velocita' massima 574km/h record indiscusso!!!!! nelle piu recenti TAV francesi i treni viaggiano alla velocita' di320 km/ massimi.... Ragazzi i Francesi sono maestri nel trasporto ferroviario

  • @JMsoo
    @JMsoo 15 лет назад

    Caro commentatore prima di citare dati per piacere informati usa google ed accerta le informazioni che dici. Sono clamorosamente errate!!! Nelle TAV Japponesi i treni raggiungono velocita' massime di 300km per questioni di sicurezza, durante i test hanno raggiunto la velocita di 443km/h ben lontano dai oltre 600km. Il record di 581km/h del Maglev versione giapponese, Monorotaia a levitazione Magnetica attento che e' ben diverso dai treni convenzionali, fonte WIKIPEDIA...

  • @Wingedzephir
    @Wingedzephir 12 лет назад

    1:19 ahahaha le ferrovie più sicure de mondo questa è buona, ma cosa stavafumando quando ha risposto alla domnda? Solo per citarne alcune, disastro ferroviario di Rovereto, Bressanone, sfilza di incidentei con i freccia rotta nonchè dulcis in fundo Viareggio, insomma possimo stare tranquilli siamo al primo posto ma per l'insicurezza

  • @Gatonzola
    @Gatonzola 15 лет назад

    infatti abbiamo il record in galleria, ascoltate bene !

  • @phantom791
    @phantom791 15 лет назад

    é costata e costa 54 milioni di euro a chilometro fatti un po' i conti su 1100 chilometri delle intera tratta.

  • @trebbia5
    @trebbia5 14 лет назад

    Maleducato è chi commenta in modo offensivo e il paragone che è stato fatto nei miei confronti lo è, quindi ripagare con la stessa merce non è maleducazione, come vedi puoi darmi torto in mille maniere ma non offendendo. La libertà di esprimere il proprio parere non danneggia nessuno, ma chiamare in causa chi non conosci dimostra vera maleducazione. Riguardo a l'Italietta di cui parli è dovuto all'avere persone sbagliate alla guida, il potenziale ci sarebbe.

  • @gdmaster5
    @gdmaster5 15 лет назад

    Invidio tanto quel tipo....Orfei. Strano che non hanno chiesto se il treno ha il volante per girare...ahahahahahahahahahahahahahah

  • @Darksidecdl
    @Darksidecdl 13 лет назад +1

    @alfalanciagamma non è l'uomo, sono gli italiani. Prova a farti un giro in giappone e vedrai...

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 5 лет назад

      In Francia con TGV. OUI. Eurostar. Thalys questa non è niente

  • @alesbandro
    @alesbandro 11 лет назад

    ah su quello concordo. Ci metto meno ad arrivare a Milano che da Roma Nord a Roma Sud

  • @berluscane
    @berluscane 14 лет назад

    si però la radio fu inventata da Marconi che visse qui, il telefono da un italiano che stava in america(questo si), la pila elettrica da Volta che era qui, il primo computer fu una invenzione della olivetti a Biella, la lamborghini è tedesca da poco tempo,anche la bussola e la scrittura musicale sono state fatte da italiani in Italia, ora non ti suicidare però!

  • @MovimentoModerno1987
    @MovimentoModerno1987 12 лет назад +1

    e quando hai mandato un treno a 362 km/h che cazzo hai risolto? chiedete a tutti i pendolari che bella merda sono le nostre ferrovie...me ne sbatto del freccia rossa se i servizi più comuni fanno cagare...

  • @motoskizzati
    @motoskizzati 14 лет назад +1

    esatto ...
    il problema italia è anche la geofisica e morfologia del territorio

  • @ultravox26
    @ultravox26 11 лет назад

    certo.... mai detto nulla in contrario.... la rcerca è lavoro ma realizzare materialmente da nulla quello che viene disegnato sulla carta forse e scusa se posso sembrare presuntuoso e decisamente molto di piu' e chissà il perché alla fine ci si rivolge sempre agli italiani..

  • @mirceaciurel3655
    @mirceaciurel3655 2 года назад

    ETR 500 numero1 i Europe !!!👍👍👍👍

  • @ottavionata
    @ottavionata 4 года назад

    Raga anni fa un giornale tedesco disse le ferrovie italiane sono molto più efficiente delle tedesche punto!

  • @vivaugo
    @vivaugo 14 лет назад

    Andra' anche a 232 km/h ma arriva 20 minuti in ritardo ahahahh

  • @squarta83
    @squarta83 15 лет назад

    ma quanto cazzo ci è costata???

  • @9atalanta
    @9atalanta 13 лет назад +1

    ma che scemenze questi italiani sempre a parlare male di se stessi

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 11 лет назад

    Il concetto del mio messaggio resta.
    Scommetto che lei non prende il treno per andare a studiare o per andare al lavoro.
    Tenga conto che non è sempre vero quello che dice riguardo alle tempistiche, ed è possibile che il presunto minor costo ambientale del singolo viaggio in treno sia controbilanciato dai sicuramente più alti costi di costruzione/mantenimento dell'intera rete ferroviaria.
    Comunque, mi ripeto, l'economia ha bisogno di più pendolari, meno stress e costi sulle tratte medio-brevi.

  • @alexrm82
    @alexrm82 14 лет назад

    mimmosex sei di un'ignoranza paurosa.
    lo sai che il sistema di distanziamento dei treni con tecnologia satellitare adottato come standard dalla UE sulla rete ad alta velocità europea è stato messo a punto in ITALIA, a partire dal 2005 sulla nuova linea Roma-Napoli e poi sulle linee a seguire??
    Lo sai che lo standard AV mondiale è di 300 km/h, e che i 580 cui ti riferisci li raggiunge il MAGLEV magnetico che è SPERIMENTALE e non funziona in esercizio commerciale? Madonna...

  • @bostik46
    @bostik46 15 лет назад

    come cazzo si fa a mettere un capo deposito come macchinista di una prova...è ASSURDO!! mettete macchinisti veri e con piu professione. mah...che società che siamo.

  • @ElvioKarel
    @ElvioKarel 14 лет назад

    anke record di velocita sul autodromo mugello XD

  • @liberaitalia236
    @liberaitalia236 12 лет назад

    Ma quante domande idiote che fanno questi.

  • @Giona3
    @Giona3 14 лет назад

    Correte correte ma dove c....o vorrete andare poi???

  • @riccardobartolini9322
    @riccardobartolini9322 14 лет назад

    i francesi vanno veloci per fare gli sborroni ma non hanno visto le nostre auto

  • @bostik46
    @bostik46 14 лет назад

    sei mai salito in cabinaaa di un treno????????? lo hai mai guidato????????? non credo proprio quindi devi stare ZITTOOO!!!!!!

  • @wasskand
    @wasskand 15 лет назад

    Ecco un altro abbindolato... ma che pensi che la TAv sia stata decisa in 2 anni... hehehe l'efficenza dei governi italiani si vedono dal debito pubblico.. quando paghi la tua parte??? ahh io non sono comunista....ma rimango allibito dalla conoscenza e ignoranza...

  • @vinmalibu
    @vinmalibu 11 лет назад +4

    preferisco metterci 10 ore da Milano a Roma e godermi il panorama. Abbiamo perso la dimensione umana di tutto. Viaggiamo come robot dentro infiniti tunnel grigi, chiusi dal resto del mondo, l'importante è che si arrivi a destinazione in brevissimo tempo, ma totalmente rincoglioniti. Questa è l'alta velocità dei tempi moderni, si viaggia o dentro i tunnel, oppure si è circondati da barriere antirumore, tanto quando viaggiamo siamo tutti connessi a internet come tanti stronzi

    • @mdani76
      @mdani76 5 лет назад +1

      ... e io posso visitare Roma quasi una giornata intera perchè fra andata e ritorno da Bologna ci metto 3 ore e mezza... col "tuo" viaggio da almeno 8 ore me lo scordo. E quindi? Si può ancora scegliere, goditi il panorama e non rompere i maroni con commenti idioti.

  • @alexrm82
    @alexrm82 14 лет назад

    ma impara l'italiano, e impara le cose, in Francia quel fottuto TGV che raggiunse i 574 km/h in continuazione richiamate come paragone era MODIFICATO. Ma davvero pensate che in Francia si viaggi a 574 km/h come servizio commerciale quotidiano? Si viaggia a 300 km/h esattamente come sulle nuove linee italiane!

    • @commandoterreur326
      @commandoterreur326 5 лет назад

      In Francia TGV viaggia a 320kmh. Thalys 320kmh. OUI 400kmh e Eurostar 400kmh

  • @MaxPlayne87
    @MaxPlayne87 13 лет назад

    Sbruffoni!
    Abbiamo bisogno di treni per pendolari decenti che arrivino in orario e che non costino un patrimonio! Per arrivare da Milano a Roma in 1 ora abbiamo già gli aerei!!