Ciao Carmine , grazie per il tuo post! sono d'accordo con te al 1000% dobbiamo volerci + bene!siamo ancora i migliori in tutti i campi! ancora oggi insegnamo gli altri a come costruire Grazie e Ciao Claudio ( Glasgow)
I forgot: actually Italy is the only country in the world able to use the new ERTMS radio-signalling system at 300 km/h on the new High speed lines, and many railways foreign delegations (Spain, Japan, France, Germany, and others) have been here on the new Rome-Naple line to see how the ERTMS works at his full potential.
In Svizzera stanno pensando anche a maglev particolari da far viaggiare in gallerie dove viene fatto il vuoto, in questo modo si elimina alla fonte il problema principale (e cioè l'attrito con l'aria), si pensa anche a treni che attraversino gli oceani a grande profondità ma siamo quasi al livello di fantascienza tipo Galaxy Express 999.
Gli abbassamenti/innalzamenti dei pantografi 3kV e 25 kV sono automatici, comandati da boe lungo il binario. Il macchinista in cabina si limita ad agire su una manopola che commuta la tensione da 3kV a 25 kV (o viceversa).
saradoinigia sulla RM-NA ci ho viaggiato molte volte e: 1)i 300 km/h si sono sempre raggiunti 2)sul problema del surriscaldamento, ti ripeto che quel problema si riscontrava sulle motrici serie 5xx ma non mi risulta si sia mai riscontrato sulle motrici di nuova generazione serie 6xx. Queste motrici sono + potenti delle serie 5xx e a 300 km/h sono sottoposte a minor sforzo e conseguentemente hanno un rischio surriscaldamento + basso.
le modifiche al TGV che ha superato i 500 in test consistono in: -aumento della tensione fino a 30 kv -aumento del diametro delle ruote -modifica rapporti di trasmissione -modifica alle sospensioni delle motrici e delle rimorchiate -aggiunta di appendici aerodinamiche supplementari -aumento della contrappesatura sul filo di contatto -solo 3 vagoni intermedi hanno corso in luogo degli 8/9 vagoni. Con queste modifiche anche l'ETR500 italiano sarebbe in grado di volare.
E' l'interconnessione "bivio Anagni" al km 62, che collega la linea AV Roma-Napoli alla linea storica Roma-Napoli che transita per Cassino. Quell'interconnessione dovrebbe essere lunga qualcosa come 3 km, prima di raggiungere la linea storica.
@slagari: in realtà non è troppo,un pò tutte le linee AV di questa lunghezza nel mondo(Spagna o Francia hanno esempi simili) si aggirano su questa percorrenza. Perchè il treno in entrata/uscita nelle città non va a 300 km/h,come le autostrade le linee AV iniziano fuori città. In realtà capita di impiegarci anche 55 minuti(mi è stato detto ufficiosamente che ci si è messo quasi 50 minuti in un'occasione)solo che Trenitalia dichiara percorrenze più larghe per la questione rimborsi
Hi There , I love this video! dont forget that we have invented 40 years ago the high speed ( pendolino)train! so even now in UK they has started using this technology..so please please we should start love our beautyful country we are always teach others on how do thinks dont forget that!in all fields Claudio ( Glasgow) W LE FS E W L' ITALIA
no, magari....sono un semplice appassionato che però si è documentato parecchio sull'argomento, e ho partecipato ad alcune delle corse di pre-esercizio dove ci spiegarono quali erano i problemi di messa a punto iniziali, nonchè le eccellenze di questa linea (in primis il sistema ERTMS che funziona con il GSM, che sono venuti a studiare da noi perke siamo stati i primi a farlo funzionare a 300 km/h)
se parli del fatto che in questo video il treno ha difficoltà a raggiungere i 300 km/h, ti faccio notare che è stato girato 4 anni fa, in cui era in corso il collaudo sìa della linea che degli impianti di trazione del treno. Oggi su quella linea circolano quotidianamente treni a 300 km/h come le linee TGV.
@ controbombarda: c'erano problemi di messa a punto dei convertitori sul motore, anche questo è un problema che in fase di pre-esercizio si è risolto, secondo voi a cosa serve il collaudo?
Se è per questo molti maglev superano anche i 500, il record assoluto per un maglev in corse sperimentali (quindi non in esercizio) credo sia intorno ai 700 km/h mentre come velocità di esercizio in Cina (mi sembra a Shanghai) un transrapid di costruzione tedesca fa 500 km/h come velocità di esercizio. Però appunto è un maglev, non va su normali rotaie.
Una domanda sola: ma se si tira tutto il tempo a 300 km/h perché per fare Roma Termini-Napoli Centrale ci vogliono 70 minuti? Sul vecchio percorso via Formia sono 214 km, anche ammettendo che su quello AV sia una distanza più ampia non sono mica più di 300 km. Va bene i tempi e gli spazi di accelerazione e quelli di decelerazione, ma cogli ETR600 dovrebbero essersi ridotti. In teoria ci vorrebbe più o meno la metà del tempo o poco più. Mi spieghi?
Il record di un Maglev è 581 km/h. Il Maglev in funzione tra Shangai città e Shangai aeroporto raggiunge i 430 km/h in esercizio commerciale. Lo "Swiss-metro" è in discussione da oltre un decennio ed è fermo di fronte alla constatazione dell'assurdità economica del progetto, non avendo un tale traffico potenziale da far rientrare i costi.
Gli spazi di accelerazione/decelerazione comportano un abbassamento fisiologico della velocità media...e devi aggiungere i 25 km finali che lato Napoli si fanno ancora sulla linea tradizionale dove esiste un collo di bottiglia a causa del traffico eterogeneo. Infatti quando quel tratto è libero e sulla AV si tira a 300 km/h puo capitare di sfiorare i 60-65 minuti. Questa situazione vedrà un definitivo miglioramento tra un anno, con l'apertura dei 18 km di AV fino a Napoli Centrale.
Dimenticavo: una volta impegnata l'interconnessione di Anagni in uscita dalla linea AV, i binari dell'interconnessione si immettono sulla linea storica all'altezza della stazione di Sgurgola, provincia di Frosinone.
Oggi i treni provenienti dal sud di Rimini e che vanno a Venezia o a Trieste li fanno passare tutti per Bologna Centrale, sono circa 170 km in più di percorso con conseguenze facilmente immaginabili. Solo che quella tratta è talmente malridotta che fanno prima a far passare i treni da Bologna.
PS: che 300 km/h sia una velocità tra le piu alte d'europa non è una mia idea, lo puoi verificare ovunque... se pensavi che all'estero si viaggiasse a 800 km/h che ci posso fare? Le linee piu veloci sono la TGV Est e la TGV Med in Francia a 320 km/h, le altre linee AV francesi ed europee (italiane comprese) vanno tutte a 300 km/h...matematica
Non credo sinceramente che la direttissima Firenze-Roma (perché è quella di cui parli se parli di quella del 1992) sia adatta ai treni attuali, sicuramente va cambiata la tensione, i binari e chissà che altro, ergo fanno sicuramente prima a farne un'altra che a modificare quella (che probabilmente resterà per l'uso con gli IC e gli ES "normali").
Una nuova Firenze-Roma non è nemmeno in preventivo.I binari non vanno cambiati,sono già idonei per i 250 km/h(300 km/h teorici).E se percorsa interamente a 250 km/h consente di fare RM-FI in 1h 20min circa(verificato di persona)e questo tempo paragonabile alle nuove AV rende poco utile l'idea di una nuova linea. Cambiando la tensione si potrebbero fare i 300 km/h da Chiusi a Firenze (raggio di curva + ampio),ma per pochi minuti in meno non so quanto convenga.
1)On the new High speed lines 300 km/h are praticed EVERY days in the commercial service. And if we want to say all, in technical trials they overpassed 350 km/h WITHOUT the need to improve the trains. 2)until now, High Speed Line service has been garanteed even in "sciopero" days, everytimes. So don't speak without knowing the real situation, please.
Da Bologna a Ancona da molti anni è a doppio binario e tutta la tratta è elettrificata, più giù di Ancona l'ho fatto poche volte ma mi sembra sia effettivamente come dici tu. Piuttosto dovrebbero darsi una mossa sulla tratta Rimini-Ravenna-Ferrara che è in uno stato pietoso (al confronto le tratte centro-sud adriatica o quella ionica sono lo stato dell'arte).
All'interno dell'eurotunnel c'è un limite che è molto al di sotto dei 300 e anche al di sotto dei 200, credo sia intorno a 185 km/h o giù di lì. O almeno così succede nell'espansione UFFICIALE per Microsoft Train Simulator (purtroppo non ho la fortuna di guidare i treni veri e mi accontento così :D)
@ saradionigia: una delle velocità piu basse d'europa??? guarda che la vel max praticata in europa in esercizio commerciale (non test tecnici, ESERCIZIO COMMERCIALE) è 320 km/h, quindi 300 km/h è una velocità assolutamente in linea. E sfotti poco l'Italia, che su questa linea funziona un sistema di segnalamento GSM primo in Europa che sono venuti a studiare da Francia e Germania comprese. Informarsi.
Poi un'altra cosa: dici di aver percorso Roma-Napoli in 70 Min e su questo nn ho nulla da dire, ma prova a far funzionare (quando saranno attive tutte le linee quali Milano-Bologna; Bologna - Firenze ecc...) quel treno a quella velocità x 4 ore consecutive con la sola pausa di 4 min in ogni stazione, hai idea del surriscaldamento? Dimmi un pò te cosa ne pensi.
la manutenzione è altro conto saradonigia, se fatta male succede pure quello non c'è da stupirsi...ben diverso dal dire che gli ETR500 sono mal progettati. Perchè a quel punto io potrei farti un esempio simmetrico in cui su questa stessa linea del video abbiamo tirato a 300 km/h tutto il tempo facendo Roma Termini-Napoli centrale in 70 minuti.
Detto da chi questo treno l'ha progettato, è un pò una baracca... ha grossi problemi di surriscaldamento e la velocità è una di quelle più basse tra quelle d'Europa. Se non altro rimane un progresso ugualmente per l'Italia ;)
viaggio ogni mese con trenitalia e devo ammettere ke i servizi non sono molto efficenti : spesso i treni sono in ritardo (15 min max 30) e posso confermare che la velocità di 300 km\h non la raggiungono mai ( a carico completo) al max arrivano a 200\220 km\h. Ciao da un viaggiatore deluso dagli ennesimi aumenti.
frenate frenate, il video è tagliato, i 300 li ha raggiunti successivamente (lo so perke ho visto il video nella parte rimanente che qui manca)...quello era il periodo di PRE-ESERCIZIO, dove è logico che emergano i problemi da mettere a punto, non state a sbraitare...oggi ci sono dozzine di eurostar al giorno che percorrono a 300 quella linea senza problemi.
@@dario86707 lo sappiamo da oltre un decennio che in Francia un TGV ha raggiunto i 574 km/h, quello che non sai è che quel treno era iper-modificato: - aumento della tensione fino a 30 kv -aumento del diametro delle ruote -modifica rapporti di trasmissione -modifica alle sospensioni delle motrici e delle rimorchiate -aggiunta di appendici aerodinamiche supplementari -aumento della contrappesatura sul filo di contatto -solo 3 vagoni intermedi hanno corso in luogo degli 8/9 vagoni. I viaggi quotidiani in Francia in servizio regolare sono ben lungi dai 574 km/h, hanno una velocità massima di 320 km/h. Velocità che sia gli Italo che i Frecciarossa 1000 in Italia potrebbero superare (oltre 360 km/h) senza necessità di modifiche. Ma che non viene autorizzata per ragioni di costi energetici e di manutenzione non compensati dai ricavi. I record dei TGV in test scordateli in servizio commerciale, quando sono stati rimessi in circolazione li hanno ritrasformati in tgv "normali".
Va bene sig. So tutto io.... tieniti pure la tua idea, intanto oggi il mitico ES* ha avuto un bel ritardo di 60 min x guasto al treno (Nuovo ETR 500)...
Ugo Sapio perché stavano facendo una prova,infatti può capitare che circolano a destra e si dice "viaggia sul binario illegale" quando normalmente viaggia sempre a sinistra,spero di esserti stato utile 😉
Notare che a un certo punto il macchinista toglie la trazione dato che l'IR della macchina di dietro si ampre. Perse cosi quasi un minuto prima di poter ridare trazione. Notare le gallerie per niente illuminate come tutte quelle delle normali linee italiane!!! Per legge dovrebbero esserlo!
e probabilmente tuo suocero si riferiva alle prime motrici dell'ETR500 (il treno nel video) cioè le serie 5xx, mentre le nuove serie 6xx non danno quei problemi... e tra l'altro se dici che 300 km/h è una velocità tra le piu basse d'Europa, quando invece è tra le piu alte, troppo informata non mi sembri...
Sono 10 anni che mi interesso di alta velocità nel mondo...i francesi hanno costruito linee rigorosamente ad alta velocità per il TGV (si chiamano LGV) e hanno caratteristiche praticamente identiche alle nuove linee AV che si stanno realizzando adesso in Italia. Se da loro ci sono meno gallerìe è solo perchè hanno un territorio meno montuoso e collinare del nostro, e perchè hanno scelto di fare linee solo per TGV e quindi con pendenze piu elevabili delle nostre.
veramente sono quasi complete tutte le linee della Torino-Milano-Napoli...e tra pochi mesi apre la Milano-Bologna (sulla quale c'è un conto alla rovescia ufficiale in corso)...piu informazione, meno luoghi comuni.
i pendolari sarebbero anche felici che tutti gli Eurostar fossero spostati sulle nuove linee AV, liberando le linee tradizionali che sarebbero piu libere per il traffico regionale e interregionale. Se l'idea che un treno pendolari sosti in stazione per dare precedenza agli Eurostar che corrono al doppio ti infastidisce, allora dovresti auspicare l' apertura di tutte le nuove linee il prima possibile.
LOL in France i TGV Duplex coprono la distanza tra Paris-Marseille in 3h con punte di velocità fino a 320km/h qua la Torino Napoli è solo un sogno... senza elencare il vero ed unico Eurostar che passando per il tunnel della manica collega a 300km/h London-Paris o il Thalys(TGV) che alla stessa velocità collega Paris Bruxelles proseguendo fino ad Amsterdam, e ci sn molte molte altre connessioni,in Europa l'alta velocità è una realtà che esiste da decenni!!!! sempre ad inseguire l'Italia...
Ok, piu realtà: Milano-Bologna alta velocità: 85% di avanzamento, apertura 2008 Bologna-Firenze alta velocità: 85% di avanzamento lavori, apertura 2009 Firenze-Roma alta velocità: gia esistente, attivata nel 1992 Roma-Napoli alta velocità: attivata nel 2005 tra 2 anni la dorsale Milano-Napoli sarà tutta alta velocità.
Un conto è fare un viaggio di prova in cui si è il più scrupolosi possibili in tutti i vari passaggi, un conto è vedere la reale velocità durante un viaggio quotidiano considerando anche le condizioni ambientali e la congestione della rete dove, TENDENZIALMENTE, si procede a rallentare un pò. Comunque se pensi che l'ETR500 sia un treno idiliaco ripeto: tieniti la tua idea senza stare a cincischiare ogni volta con questi commenti inutili...
In Francia hanno preferito concentrarsi di meno sulle infrastrutture e di piu sui treni? Guarda che sei totalmente fuoristrada eh! O_o sul serio,da far spavento, non è per offenderti..la Francia è il Paese che piu di tutti al mondo,seconda soltanto al Giappone,ha puntato sulle infrastrutture..attualmente conta oltre 1.500 km di nuove linee,tutte ad alta velocità,realizzate una dopo l'altra a partire dal 1981 ad oggi!Quando il TGV viaggia sulle linee tradizionali circola a velocità dimezzata!
Sì perché i pendolari -ovvero la stragrande maggioranza della gente che quotidianamente utilizza le ferrovie- sarebbero feliciiissimi di pagare biglietti esorbitanti per risparmiare mezz'orette di percorrenza....
Finalmente ho capito perché in alcuni video c'è sempre la musica per elisa😀
Ciao Carmine , grazie per il tuo post! sono d'accordo con te al 1000% dobbiamo volerci + bene!siamo ancora i migliori in tutti i campi! ancora oggi insegnamo gli altri a come costruire
Grazie e Ciao
Claudio ( Glasgow)
I forgot: actually Italy is the only country in the world able to use the new ERTMS radio-signalling system at 300 km/h on the new High speed lines, and many railways foreign delegations (Spain, Japan, France, Germany, and others) have been here on the new Rome-Naple line to see how the ERTMS works at his full potential.
In Svizzera stanno pensando anche a maglev particolari da far viaggiare in gallerie dove viene fatto il vuoto, in questo modo si elimina alla fonte il problema principale (e cioè l'attrito con l'aria), si pensa anche a treni che attraversino gli oceani a grande profondità ma siamo quasi al livello di fantascienza tipo Galaxy Express 999.
Gli abbassamenti/innalzamenti dei pantografi 3kV e 25 kV sono automatici, comandati da boe lungo il binario. Il macchinista in cabina si limita ad agire su una manopola che commuta la tensione da 3kV a 25 kV (o viceversa).
saradoinigia sulla RM-NA ci ho viaggiato molte volte e:
1)i 300 km/h si sono sempre raggiunti
2)sul problema del surriscaldamento, ti ripeto che quel problema si riscontrava sulle motrici serie 5xx ma non mi risulta si sia mai riscontrato sulle motrici di nuova generazione serie 6xx. Queste motrici sono + potenti delle serie 5xx e a 300 km/h sono sottoposte a minor sforzo e conseguentemente hanno un rischio surriscaldamento + basso.
le modifiche al TGV che ha superato i 500 in test consistono in:
-aumento della tensione fino a 30 kv
-aumento del diametro delle ruote
-modifica rapporti di trasmissione
-modifica alle sospensioni delle motrici e delle rimorchiate
-aggiunta di appendici aerodinamiche supplementari
-aumento della contrappesatura sul filo di contatto
-solo 3 vagoni intermedi hanno corso in luogo degli 8/9 vagoni.
Con queste modifiche anche l'ETR500 italiano sarebbe in grado di volare.
E' l'interconnessione "bivio Anagni" al km 62, che collega la linea AV Roma-Napoli alla linea storica Roma-Napoli che transita per Cassino. Quell'interconnessione dovrebbe essere lunga qualcosa come 3 km, prima di raggiungere la linea storica.
@slagari:
in realtà non è troppo,un pò tutte le linee AV di questa lunghezza nel mondo(Spagna o Francia hanno esempi simili) si aggirano su questa percorrenza. Perchè il treno in entrata/uscita nelle città non va a 300 km/h,come le autostrade le linee AV iniziano fuori città.
In realtà capita di impiegarci anche 55 minuti(mi è stato detto ufficiosamente che ci si è messo quasi 50 minuti in un'occasione)solo che Trenitalia dichiara percorrenze più larghe per la questione rimborsi
Hi There , I love this video! dont forget that we have invented 40 years ago the high speed ( pendolino)train! so even now in UK they has started using this technology..so please please we should start love our beautyful country we are always teach others on how do thinks dont forget that!in all fields
Claudio ( Glasgow)
W LE FS E W L' ITALIA
no, magari....sono un semplice appassionato che però si è documentato parecchio sull'argomento, e ho partecipato ad alcune delle corse di pre-esercizio dove ci spiegarono quali erano i problemi di messa a punto iniziali, nonchè le eccellenze di questa linea (in primis il sistema ERTMS che funziona con il GSM, che sono venuti a studiare da noi perke siamo stati i primi a farlo funzionare a 300 km/h)
to Droofy57:
this was the experimental train, a normal ETR500 needs less time to reach 300 km/h.
se parli del fatto che in questo video il treno ha difficoltà a raggiungere i 300 km/h, ti faccio notare che è stato girato 4 anni fa, in cui era in corso il collaudo sìa della linea che degli impianti di trazione del treno. Oggi su quella linea circolano quotidianamente treni a 300 km/h come le linee TGV.
@ controbombarda: c'erano problemi di messa a punto dei convertitori sul motore, anche questo è un problema che in fase di pre-esercizio si è risolto, secondo voi a cosa serve il collaudo?
Se è per questo molti maglev superano anche i 500, il record assoluto per un maglev in corse sperimentali (quindi non in esercizio) credo sia intorno ai 700 km/h mentre come velocità di esercizio in Cina (mi sembra a Shanghai) un transrapid di costruzione tedesca fa 500 km/h come velocità di esercizio. Però appunto è un maglev, non va su normali rotaie.
Una domanda sola: ma se si tira tutto il tempo a 300 km/h perché per fare Roma Termini-Napoli Centrale ci vogliono 70 minuti? Sul vecchio percorso via Formia sono 214 km, anche ammettendo che su quello AV sia una distanza più ampia non sono mica più di 300 km. Va bene i tempi e gli spazi di accelerazione e quelli di decelerazione, ma cogli ETR600 dovrebbero essersi ridotti. In teoria ci vorrebbe più o meno la metà del tempo o poco più. Mi spieghi?
Il record di un Maglev è 581 km/h. Il Maglev in funzione tra Shangai città e Shangai aeroporto raggiunge i 430 km/h in esercizio commerciale. Lo "Swiss-metro" è in discussione da oltre un decennio ed è fermo di fronte alla constatazione dell'assurdità economica del progetto, non avendo un tale traffico potenziale da far rientrare i costi.
Gli spazi di accelerazione/decelerazione comportano un abbassamento fisiologico della velocità media...e devi aggiungere i 25 km finali che lato Napoli si fanno ancora sulla linea tradizionale dove esiste un collo di bottiglia a causa del traffico eterogeneo. Infatti quando quel tratto è libero e sulla AV si tira a 300 km/h puo capitare di sfiorare i 60-65 minuti.
Questa situazione vedrà un definitivo miglioramento tra un anno, con l'apertura dei 18 km di AV fino a Napoli Centrale.
Dimenticavo: una volta impegnata l'interconnessione di Anagni in uscita dalla linea AV, i binari dell'interconnessione si immettono sulla linea storica all'altezza della stazione di Sgurgola, provincia di Frosinone.
Oggi i treni provenienti dal sud di Rimini e che vanno a Venezia o a Trieste li fanno passare tutti per Bologna Centrale, sono circa 170 km in più di percorso con conseguenze facilmente immaginabili. Solo che quella tratta è talmente malridotta che fanno prima a far passare i treni da Bologna.
PS: che 300 km/h sia una velocità tra le piu alte d'europa non è una mia idea, lo puoi verificare ovunque... se pensavi che all'estero si viaggiasse a 800 km/h che ci posso fare?
Le linee piu veloci sono la TGV Est e la TGV Med in Francia a 320 km/h, le altre linee AV francesi ed europee (italiane comprese) vanno tutte a 300 km/h...matematica
vorrei fare una domanda: quanto tempo ci vuole per andare da Roma a Napoli in temrine di tempo effettivo e non quello dichiarato dalle tabelle?!
Non credo sinceramente che la direttissima Firenze-Roma (perché è quella di cui parli se parli di quella del 1992) sia adatta ai treni attuali, sicuramente va cambiata la tensione, i binari e chissà che altro, ergo fanno sicuramente prima a farne un'altra che a modificare quella (che probabilmente resterà per l'uso con gli IC e gli ES "normali").
Una nuova Firenze-Roma non è nemmeno in preventivo.I binari non vanno cambiati,sono già idonei per i 250 km/h(300 km/h teorici).E se percorsa interamente a 250 km/h consente di fare RM-FI in 1h 20min circa(verificato di persona)e questo tempo paragonabile alle nuove AV rende poco utile l'idea di una nuova linea.
Cambiando la tensione si potrebbero fare i 300 km/h da Chiusi a Firenze (raggio di curva + ampio),ma per pochi minuti in meno non so quanto convenga.
1)On the new High speed lines 300 km/h are praticed EVERY days in the commercial service. And if we want to say all, in technical trials they overpassed 350 km/h WITHOUT the need to improve the trains.
2)until now, High Speed Line service has been garanteed even in "sciopero" days, everytimes.
So don't speak without knowing the real situation, please.
Da Bologna a Ancona da molti anni è a doppio binario e tutta la tratta è elettrificata, più giù di Ancona l'ho fatto poche volte ma mi sembra sia effettivamente come dici tu. Piuttosto dovrebbero darsi una mossa sulla tratta Rimini-Ravenna-Ferrara che è in uno stato pietoso (al confronto le tratte centro-sud adriatica o quella ionica sono lo stato dell'arte).
All'interno dell'eurotunnel c'è un limite che è molto al di sotto dei 300 e anche al di sotto dei 200, credo sia intorno a 185 km/h o giù di lì. O almeno così succede nell'espansione UFFICIALE per Microsoft Train Simulator (purtroppo non ho la fortuna di guidare i treni veri e mi accontento così :D)
that's the ERTMS:
European Rail Traffic Management System
@ saradionigia:
una delle velocità piu basse d'europa??? guarda che la vel max praticata in europa in esercizio commerciale (non test tecnici, ESERCIZIO COMMERCIALE) è 320 km/h, quindi 300 km/h è una velocità assolutamente in linea. E sfotti poco l'Italia, che su questa linea funziona un sistema di segnalamento GSM primo in Europa che sono venuti a studiare da Francia e Germania comprese. Informarsi.
Poi un'altra cosa: dici di aver percorso Roma-Napoli in 70 Min e su questo nn ho nulla da dire, ma prova a far funzionare (quando saranno attive tutte le linee quali Milano-Bologna; Bologna - Firenze ecc...) quel treno a quella velocità x 4 ore consecutive con la sola pausa di 4 min in ogni stazione, hai idea del surriscaldamento? Dimmi un pò te cosa ne pensi.
bellissimo!peccato che non c'è arrivato nel video a 300!
la manutenzione è altro conto saradonigia, se fatta male succede pure quello non c'è da stupirsi...ben diverso dal dire che gli ETR500 sono mal progettati. Perchè a quel punto io potrei farti un esempio simmetrico in cui su questa stessa linea del video abbiamo tirato a 300 km/h tutto il tempo facendo Roma Termini-Napoli centrale in 70 minuti.
Parli del tunnel che corre sotto il frutteto di quello che andò alle Iene? :-\
Detto da chi questo treno l'ha progettato, è un pò una baracca... ha grossi problemi di surriscaldamento e la velocità è una di quelle più basse tra quelle d'Europa. Se non altro rimane un progresso ugualmente per l'Italia ;)
Actually they didn't reach 300km/h in this video. Nice and smooth ride though. But what is that loud noise, sounding like an alarm?
train horn
viaggio ogni mese con trenitalia e devo ammettere ke i servizi non sono molto efficenti : spesso i treni sono in ritardo (15 min max 30) e posso confermare che la velocità di 300 km\h non la raggiungono mai ( a carico completo) al max arrivano a 200\220 km\h.
Ciao da un viaggiatore deluso dagli ennesimi aumenti.
Finalmente un linea come si deve anche in Italia...
W l'alta velocità....
frenate frenate, il video è tagliato, i 300 li ha raggiunti successivamente (lo so perke ho visto il video nella parte rimanente che qui manca)...quello era il periodo di PRE-ESERCIZIO, dove è logico che emergano i problemi da mettere a punto, non state a sbraitare...oggi ci sono dozzine di eurostar al giorno che percorrono a 300 quella linea senza problemi.
574 km. Orari in francia Alstom
@@dario86707 lo sappiamo da oltre un decennio che in Francia un TGV ha raggiunto i 574 km/h, quello che non sai è che quel treno era iper-modificato:
- aumento della tensione fino a 30 kv
-aumento del diametro delle ruote
-modifica rapporti di trasmissione
-modifica alle sospensioni delle motrici e delle rimorchiate
-aggiunta di appendici aerodinamiche supplementari
-aumento della contrappesatura sul filo di contatto
-solo 3 vagoni intermedi hanno corso in luogo degli 8/9 vagoni.
I viaggi quotidiani in Francia in servizio regolare sono ben lungi dai 574 km/h, hanno una velocità massima di 320 km/h. Velocità che sia gli Italo che i Frecciarossa 1000 in Italia potrebbero superare (oltre 360 km/h) senza necessità di modifiche. Ma che non viene autorizzata per ragioni di costi energetici e di manutenzione non compensati dai ricavi. I record dei TGV in test scordateli in servizio commerciale, quando sono stati rimessi in circolazione li hanno ritrasformati in tgv "normali".
Guarda che sono informata caro alex, mio suocero è uno tra gli ingegneri di questo treno e credo che ne sappia qualcosina in + di te...
Va bene sig. So tutto io.... tieniti pure la tua idea, intanto oggi il mitico ES* ha avuto un bel ritardo di 60 min x guasto al treno (Nuovo ETR 500)...
Perché questo treno circola sulla destra? O.o
Ugo Sapio perché stavano facendo una prova,infatti può capitare che circolano a destra e si dice "viaggia sul binario illegale" quando normalmente viaggia sempre a sinistra,spero di esserti stato utile 😉
Notare che a un certo punto il macchinista toglie la trazione dato che l'IR della macchina di dietro si ampre. Perse cosi quasi un minuto prima di poter ridare trazione. Notare le gallerie per niente illuminate come tutte quelle delle normali linee italiane!!! Per legge dovrebbero esserlo!
si ok, ma quel tgv era ipermofidicato...
l'etr500 italiano ha fatto 352 km/h in collaudo senza bisogno di modifiche.
e probabilmente tuo suocero si riferiva alle prime motrici dell'ETR500 (il treno nel video) cioè le serie 5xx, mentre le nuove serie 6xx non danno quei problemi... e tra l'altro se dici che 300 km/h è una velocità tra le piu basse d'Europa, quando invece è tra le piu alte, troppo informata non mi sembri...
U r rite, motorino!
Sono 10 anni che mi interesso di alta velocità nel mondo...i francesi hanno costruito linee rigorosamente ad alta velocità per il TGV (si chiamano LGV) e hanno caratteristiche praticamente identiche alle nuove linee AV che si stanno realizzando adesso in Italia. Se da loro ci sono meno gallerìe è solo perchè hanno un territorio meno montuoso e collinare del nostro, e perchè hanno scelto di fare linee solo per TGV e quindi con pendenze piu elevabili delle nostre.
veramente sono quasi complete tutte le linee della Torino-Milano-Napoli...e tra pochi mesi apre la Milano-Bologna (sulla quale c'è un conto alla rovescia ufficiale in corso)...piu informazione, meno luoghi comuni.
oppure TRENO ALTA VORACITA' (non è farina del mio sacco...), in riferimento ai soldi che se magna...
Prego!
Se ti interessa l'AV fai un salto nel mio profilo, ho diversi video girati a bordo treno a 300 km/h!
x gytr35: super informato l ingegnere....turbo-intercooler-nos......peccato ke è elettrico...ke tristezza....leggi meno fumetti...
Vai Mario..
i pendolari sarebbero anche felici che tutti gli Eurostar fossero spostati sulle nuove linee AV, liberando le linee tradizionali che sarebbero piu libere per il traffico regionale e interregionale. Se l'idea che un treno pendolari sosti in stazione per dare precedenza agli Eurostar che corrono al doppio ti infastidisce, allora dovresti auspicare l' apertura di tutte le nuove linee il prima possibile.
Oh Mario, ti ha detto 10 volte vai Mario....e manda sto cazzo di treno !!!
LOL in France i TGV Duplex coprono la distanza tra Paris-Marseille in 3h con punte di velocità fino a 320km/h qua la Torino Napoli è solo un sogno... senza elencare il vero ed unico Eurostar che passando per il tunnel della manica collega a 300km/h London-Paris o il Thalys(TGV) che alla stessa velocità collega Paris Bruxelles proseguendo fino ad Amsterdam, e ci sn molte molte altre connessioni,in Europa l'alta velocità è una realtà che esiste da decenni!!!! sempre ad inseguire l'Italia...
Ma vai a cagare
Quello era vicino Prato, e Prato è tra Bologna e Firenze...
Non sai leggere? C'è scritto AV Roma Napoli. Cosa c'entra Prato!
Great video, but will someone throw the guy with stupid maddening Für Elise cellphone off the train!
Ok, piu realtà:
Milano-Bologna alta velocità: 85% di avanzamento, apertura 2008
Bologna-Firenze alta velocità: 85% di avanzamento lavori, apertura 2009
Firenze-Roma alta velocità: gia esistente, attivata nel 1992
Roma-Napoli alta velocità: attivata nel 2005
tra 2 anni la dorsale Milano-Napoli sarà tutta alta velocità.
cioè? spiega meglio il riferimento al TGV
Un conto è fare un viaggio di prova in cui si è il più scrupolosi possibili in tutti i vari passaggi, un conto è vedere la reale velocità durante un viaggio quotidiano considerando anche le condizioni ambientali e la congestione della rete dove, TENDENZIALMENTE, si procede a rallentare un pò. Comunque se pensi che l'ETR500 sia un treno idiliaco ripeto: tieniti la tua idea senza stare a cincischiare ogni volta con questi commenti inutili...
cmq non è del 2004
Sì invece
In Francia hanno preferito concentrarsi di meno sulle infrastrutture e di piu sui treni? Guarda che sei totalmente fuoristrada eh! O_o sul serio,da far spavento, non è per offenderti..la Francia è il Paese che piu di tutti al mondo,seconda soltanto al Giappone,ha puntato sulle infrastrutture..attualmente conta oltre 1.500 km di nuove linee,tutte ad alta velocità,realizzate una dopo l'altra a partire dal 1981 ad oggi!Quando il TGV viaggia sulle linee tradizionali circola a velocità dimezzata!
You don't really know what happens here in Italy, what you're telling is a list of commonplaces which are not the truth anymore.
quoto
23/04/2004,i Francesi nel 90 fecero viaggiare il TGV a 515,3kmh
Sì perché i pendolari -ovvero la stragrande maggioranza della gente che quotidianamente utilizza le ferrovie- sarebbero feliciiissimi di pagare biglietti esorbitanti per risparmiare mezz'orette di percorrenza....
ke vergogna....
Ma quale vergogna?!