Cosa è successo a Bucha, in Ucraina
HTML-код
- Опубликовано: 6 янв 2025
- SUPPORTA LO SHOW! - www.breakingita...
H E Y A - heyastore.com
----LINK DI OGGI:
Salvini fa i complimenti ad Orban
bit.ly/3r0CRRu
Diritti civili in Ungheria
politi.co/3r12Ubj
bit.ly/35EevFJ
bit.ly/37efFrM
Vittoria di Orban alle elezioni
politi.co/3j43Yqh
cnn.it/3u6WJ7f
Le democrazie arretrano
bit.ly/3K9ycEi
bit.ly/37ehAfQ
Massacro di Bucha
bit.ly/3r1U0dw
Prove fotografiche della strage
bit.ly/37ei4CG
bit.ly/3DCt7Sz
bit.ly/3wXKD2i
bit.ly/3DGUL0Q
reut.rs/3NLhNrO
bit.ly/3DHDYuj
bit.ly/36UHXI3
Dichiarazioni del sindaco di Bucha
wapo.st/3wZngFD
Indagini su crimini di guerra
bit.ly/3x2PY8l
reut.rs/3qZKoQg
Repliche del Cremlino
bit.ly/3LCF1i3
bit.ly/3J6wi63
Freccero e la commissione DuPre
bit.ly/3uWDKLS
Polemica sulla veridicità dei fatti di Bucha
bit.ly/3x0vvRN
bit.ly/3x3IUIF
bit.ly/3LGX0Uo
bit.ly/3J1b8pW
Rai e polemica sulla spesa
bit.ly/3KcFZBo
bit.ly/3uVCB7g
Reazioni internazionali ai fatti di Bucha
bit.ly/37iwbHr
bit.ly/3DESJhp
bit.ly/3r0IpeS
bit.ly/3j5fwtu
bit.ly/3Jba82q
bit.ly/3x4RlUa
reut.rs/3LEHVTj
Stati baltici fermano importazioni gas russo
bit.ly/3DFyUql
bit.ly/3x8Nq93
Condanna degli Stati Uniti
wapo.st/3NJJhOx
bit.ly/3qXRqF9
Imran Khan scioglie l’Assemblea Nazionale
nyti.ms/3x2W6xq
Governo del Pakistan
bit.ly/3KoCnfL
Problematiche del governo Khan
nyti.ms/3NIKe9Q
nyti.ms/37ekvVY
nyti.ms/35E1CeN
Voto di sfiducia dell’opposizione
nyti.ms/3j49Dwx
Proteste dell’opposizione
bit.ly/3jan0Lz
nyti.ms/3j1uBfx
Appello alla corte suprema
nyti.ms/3uMcBes
bit.ly/3u6NiET
Pakistan potenza nucleare
bit.ly/37fnvkN
----CONTATTI:
Facebook di Breaking Italy - bit.ly/3vOGihs
Instagram di Breaking Italy - bit.ly/35zEYEr
Live ogni venerdì alle 19 - bit.ly/2V63vbv
Telegram: t.me/breakingi...
Facebook (Personale): on. wq5fLb
Twitter (Personale): bit.ly/zQtyfp
Instagram (Personale): bit.ly/shystagram
PER CONTATTARMI VIA MAIL:
Per business, attività, promozioni, ads, cose così:
business@breakingitaly.it (non la leggo io, ma un mio collaboratore)
Per tutto il resto: breakingitaly@gmail.com
Questa la leggo io. Cerco di leggere tutto ma vi prego di andare subito al punto (no mail misteriose tipo "hey posso dirti una cosa", non risponderò mai). La corrispondenza non è il mio forte ma ci provo ugualmente, quindi non offendetevi se non rispondo, ricevo un sacco di roba ed è molto difficile. Non sei tu, sono io.
----ALTRO:
Gruppo su Facebook (gestito dalla Gentaglia) on. YeGkUY
#Bucha #Ucraina #Guerra
Editoriale infuocatissimo e sentitissimo, al punto che ha fatto incazzare anche me per osmosi. Complimenti.
Puntatona oggi. Una delle migliori che abbia mai visto
@@Makenor13 se questa è una delle migliori immagino le altre.
Pochi Bot Filo-Russi nei commenti, hanno tolto il reddito di cittadinanza oppure Putin ha denazificato l'Italia?
Shy è un oasi nel deserto.
@@maxpower2576 trollino di destra? Russia Ungheria e Bielorussia dicono che siano luoghi adatti a voi ,cosa state aspettando?
Mai dare per scontati democrazia, diritti e libertà.
Io li do per scontati...
Aspetta, ho Putin che mi bussa alla porta...
Hет бойни в буче!!!
Per caso tra i paesi democratici inserisci anche l'Italia dove uno spregevole governo di ricattatori ha discriminato i cittadini contrari ai vaccini anti corona virus con infami ricatti legalizzati pomposamente chiamati green pass,odiosi obblighi vaccinali sui vaccini anti corona virus e aberranti sospensioni da lavoro e stipendio per chi si rifiuta di fare la cavia gratis?
Guarda, sono tornato a dicembre da un erasmus a Budapest: il viaggio è stato ritardato di un anno perchè Orban ha espulso tutti gli insegnanti che non lo supportavano un mese prima dell'inizio. Arrivati lì avevamo corsi a parte e praticamente ci è stato vietato di avere veri contatti con gli studenti ungheresi (almeno dentro l'università, la SZFE). Inoltre ben due volte è entrata la polizia dell'immigrazione nel nostro appartamento, senza un mandato o un documento ufficiale del genere, e ti potevano chiedere di tutto, compreso chiuderti in camera fino a quando non ti avrebbero chiamato in salotto per interrogarci uno a uno. Un coinquilino pakistano laureato in economia ha visto chiedersi insistentemente da loro perchè non andava in un altro paese europeo, e se stesse pianificando di fare arrivare in Ungheria la sua famiglia.
Wow
@@MastroJolly con tutto quello che sta succedendo si deduce che siamo tornati indietro di 50 anni
@@waltertonelli2174 forse non siamo mai andati avanti
@@GtaFan00000001 forse hai ragione, anzi, ce l'hai sicuramente
Mi ha davvero sconvolto il tuo racconto. Sono stato a Budapest qualche settimana fa e mi era sembrata una città molto sicura e aperta. Camminavo per mano col mio ragazzo, ci siamo anche baciati a volte e non ci è mai mai successo nulla. Allo stesso modo abbiamo conosciuto e parlato con ungheresi ed erano tutti tolleranti. Ma il tuo racconto mi fa pensare che gli ungheresi facciano buon viso a cattivo gioco.
Di solito non commento, ma questa volta ci tengo molto a ringraziare te e tutto il team di Breaking Italy. In questo momento vedo questo canale come un faro nella notte, dove vedo effettivamente una logica nei ragionamenti e nel modo in cui vengono riportate le notizie. E trovo sinceramente terrificante quello che sento dire da certe persone, anche a me vicine, con una superficialità ed un disinteresse che mi lascia quasi senza forze. La community di questo canale e questi venti minuti mi restituiscono un po’ di quel calore di cui in questo momento sento disperatamente il bisogno.
Le persone a te vicine di cui parli, che saranno del tutto simili a persone che ognuno di noi conosce, sono la causa principale del problema. E per un motivo molto semplice: se il popolo chiede una deriva autoritaria, avrà una deriva autoritaria. Che non è altro che una cessione di potere da parte dei cittadini verso la classe dirigente. Non esiste ragione al mondo per la quale una classe dirigente rifiuti di avere in dono una quota di potere maggiore di quella che ha. Se il popolo vuole una catena in più, perché io, che mi propongo di governarlo, dovrei rifiutare una proposta così allettante? Perché devo inimicarmi il popolo per salvarlo?
I problemi grossi insorgono quando il popolo smette di lottare per avere più libertà ed inizia a lottare per averne di meno. Che sembra una cosa assurda, paradossale, fuori dal mondo, ma in realtà è quello che accade. La libertà comporta il peso della responsabilità. Quando non si educano le persone alla democrazia, ma al contrario le si cerca di rimbecillire a furia di slogan, parlando alla loro pancia e disabituandole al ragionamento e alla complessità, prima o poi alla democrazia queste persone sceglieranno di rinunciarvi. Ovviamente in maniera inconsapevole. D'altronde se certa gente dice che in Italia c'è la dittatura sanitaria e in Russia c'è la democrazia, capisci bene che la loro consapevolezza è andata a farsi benedire, e che il paradosso di cui parlavo su è in via di compimento.
Certo, vedi le parole che Salvini ha dedicato a Orban ieri notte e i suoi adepti si gasano. Non capisco perché non vanno a cercar lavoro e in vacanza in quei luoghi dove vige una dittatura
@@fib1478 è purtroppo paurosamente così...icredibile ma è così...non c'è molto altro da aggiungere ma forse il "dopo" questa guerra in ucraina, che più delle altre ci tocca direttamente, sarà letteralmente terrificante e invece di superare il terribile periodo del 900, ci ritufferemo dentro....anche perchè la forza della tecnologia che c'è oggi per capire dove sta la verità, purtroppo non vale nulla...perchè basta dire, inventare storie, fare video o cambiarne il contesto, che quello specifico video autentico finirà nel mare di roba falsa e alla fine verrà nulla...il popolino stupido non è capace di interpretare, leggere, informarsi e saper distinguere la verità dalle balle e se ieri avevamo (e abbiamo) i no vax complottisti, molto presto avremo i no democrazia e i pro putin (spesso sono appunto come detto da shy le stesse persone...) mi domando sempre il perchè ma mi rendo conto che gente come me o come noi non è in realtà così numerosa...gente che gli importa informarsi che sa leggere sulserio e che non crede alla prima cosa letta on line...la maggior parte della gente è come un gregge di pecore...il problema è che non riescono a distinguere un cane pastore che li vuole salvare da un lupo che li vuole mangiare...
🖤🖤🖤
Commento sempre in questo canale per i motivi da te citati.
Salvini non perde occasione per arruffianarsi personaggi discutibili. Sembra che sia il suo superpotere speciale.
Ma la Meloni non vuole essere da meno.
Che politici sensazionali che abbiamo. Velocissimi a inginocchiarsi davanti ad altari che sarebbe meglio lasciare andare in rovina.
hai visto la granato?
Il problema sono i politici che abbiamo od i cittadini che li seguono e che vanno in brodo di giuggiole quando i loro leader si comportano così? O entrambe?
Shy giustamente incazzatissimo. Grazie davvero delle tue parole e della tua franchezza.
SHY, you're my compass, man. Breaking Italy is my absolute favorite way to keep my ignorant American self informed about Europe and the world. Sei bravissimo! Dovrei dire "siete bravissimi!" Un grande abbraccio dagli stati uniti.
E in Francia vincerà la lepen
Che e amica di Putin
Beau is pretty good too 😁
@@gianlucavaccaro3407 sicuramente vincerà 😂😂
@@paolagrando5079 I love watching Beau as well. But I don't get the additional benefit of keeping up my Italian.
Fa riflettere come non basti una scusa, ma se ne inventino un paio, sempre in contraddizione fra loro.
_Sono attori!_ e subito dopo _Non è successo!_
Prima con l'ospedale, che in realtà era una postazione militare, oppure che era un ospedale ma quelli filmati sono attori.
Poi a Bucha, dove "guardate, sono attori, quello si muove!", oppure sono vere vittime, ma i colpevoli sono gli ucraini.
Il mio suggerimento ai propagandisti russi è "scegliete *una* bugia e ripetete quella, altrimenti vi rendete ridicoli.
Aggiungo che é diventato ormai deprimente leggere i commenti sotto i video o notizie della questione, tanto che ormai ho smesso di farlo per non rattristarmi .
È la fiera dei no-brain: l’analfabetismo funzionale e il complottismo, il negazionismo e il giustificazionismo stanno prendendo il sopravvento…poi magari è la solita impressione dei pochi che sembrano tanti perché si fanno sentire, però mi sembra tutto così irrecuperabile.
@@BetaAleExtreme
Sono pochi utenti con tantissimi profili.
Detto questo, sono d'accordo, sono comunque troppi.
Tipo le armi chimiche in iraq?
@@harveye54
Se stai tentando di darmi del doppiopesista, non potresti fare errore più grande.
Ho sempre condannato l'imperialismo americano, quindi bel buco nell'acqua.
Riprova a giustificare Putin con una tecnica diversa.
@@harveye54 o quelle che biden e figlio volevano produrre in Ucraina.... Per fortuna Putin ha attaccato subito
"I nemici dei miei amici sono miei amici" cit. Giorgia Meloni e Matteo Salvini
Gli amici dei miei nemici sono miei amici calza meglio, io boh, ma la destra italiana fa davvero schifo... e poi mi dicono di andare a votare, scusatemi se non voglio fsrmi rappresentare da questi clown, scusate
Qualquadra non cosa
Call of Duty Modern Warfare 2
E pensare che sotto tutte queste vicende noi siamo inermi. La situazione peggiora sempre più e noi che vogliamo crearci un futuro lo stiamo già vedendo distrutto.
La paura di vedere tutta questa morte che ti circonda... ed è sempre più vicina.
Grazie su spo' per tenerci sempre aggiornati... mi stai dando, anzi, ci stai dando una consapevolezza nuova riguardo la vita.
Solo un commento per dirvi grazie, sia per tutto il lavoro che state facendo, sia per non farci sentire soli in questi giorni così terribili.
Fun fact: Orban è stato nominato fin dalla prima puntata di Breaking Italy (o la prima disponibile, non so se abbiano cancellato puntate precedenti)
grande orban
@Radical Ed Orban fa gli interessi del popolo ungherese e non dell'Europa, la differenza di un grande presidente che vince 4 volte le elezioni in modo schiacciante e una fallimentare politica italiana che cambia governo 2 volte all'anno
Lo abbiamo visto crescere
@@blakedake19 e temo lo vedremo anche invecchiare
@@blakedake19 e morire 😔
Io non ho più parole per quello che sta succedendo, l'europa sta diventando un posto poco sicuro.
Armati, sarai più al sicuro
@@BlackEagleNine ma che cosa, ma da chi? C'è bisogno di democrazia, di trasparenza e di competenza governativa. Cose che aumentano sempre tendenzialmente, semplicemente in questo momento meno rapidamente
Una pistola o un fucile (che per usare senza danneggiare nessuno necessitano di competenza e controllo di sé, le poche volte che le si usa per difendere sé stessi) non fanno bene a nessuno, fanno invece sicuramente male aumentando enormemente il rischio di crimini violenti
@Radical Ed dai suoi altri commenti non direi
@@gabrieleporru4443 Ero ironico ma adoro il fatto che ti sia incazzato.
@@BlackEagleNine non mi sono incazzato, era un tono di perplessità
Ciao Shy, volevo ringraziarti: non deve essere facile reggere tutto il peso del nostro periodo, nè la grande responsabilità del tuo lavoro. E condensare tutta la propria sensibilità in 20 minuti di video e rimanenere sempre in equilibrio, richiede grande forza. Sono giovane e sono contenta di avere qualcuno che mi insegna a pensare in tutta questa confusione. In tutto quello che fate vedo un gruppo di persone che continua a crederci, sempre. Spero leggerai.
Ti seguo da anni e nn ho mai scritto ma oggi te lo meriti , grande ben detto un abbraccio !!
Riportatemi indietro alla polemica sui sacchetti della verdura.
La giustizia non è di questo mondo
Thanks
dopo il discorso iniziale avrei sperato ci fossero più tasti "mi piace" da cliccare, grande shy
Complimenti 👏👏👏🤝
"piu' una bugia viene ripetuta all'infinito, piu' la gente ci credera'!" (Goebbels).
Dopo aver letto le notizie su Bucha, ho fatto un giro per i vari social per cercare più informazioni. Le sezioni commenti sono pura follia, credo si vivesse in queste condizioni prima dell'ascesa del nazismo. Mi terrorizza questa situazione, persone che di fronte alle prove evidenti si gira dall'altra parte, puntando il dito contro chi avrebbe bisogno di aiuto in questo momento, millantando operazioni segretissime che però loro conoscono, o sputando opinioni davvero che hanno dell'assurdo. Viviamo in tempi davvero assurdi. Probabilmente siamo nella timeline malvagia.
Mio fratello é diventato una cosa allucinante da quando é iniziata la guerra, talmente filo putiniano che manca poco che dice che é l Ucraina che si bombarda da sola e i Russi sono coi carri armati a dispensare pace e amore per la democrazia 🤦♂️
Ho provato la stessa cosa, cerco di non leggere più i commenti perché non voglio credere che esistano davvero così tanti no-brain.
Io cerco di stare lontano, specialmente da facebook. Però ho il dubbio: queste discussioni becere sui social sono "solo sui social", "amplificate dai social", "grande baccano di una piccola minoranza", o "rispecchiano comunque le idee della gente del mondo reale? Nonostate sia pesante e deprimente, leggerle mi aiutarebbe a capire meglio il sentimento generale delle persone, oppure perderei tempo e basta dietro a gente a caso della cui esistenza poco mi importa?
@@laservsvecchiette temo che di base ci sia questo sentimento di disillusione, esacerbato dall'assenza di responsabilità nell'esprimere determinate opinioni. Ma il leggere comunque aiuta, nel male della situazione, per cercare di capire il perchè
Anche se infastidisce o fa letteralmente male leggerle
Basta non cercare un confronto, credo molte persone non vedano l'ora di inziare una discussione vuota per sfogare la propria frustrazione nascondendosi dietro ad un avatar virtuale, e quasi disumanizzandosi quando si sta online
Facebook e Instagram sono pieni di bot da fare schifo. Hai meno probabilità a trovare uno stronzo mettendo la mano in una fossa settica che entrando nella sezione commenti di un qualsiasi post di Facebook o Instagram.
Girando il web sono rimaste poche, davvero poche, sezioni commenti non inondate da totali deliri e negazionismo di una guerra in corso di fianco a noi. Con una parte aggredita così simile a noi mi lascia basito. Lavoravo con degli ucraini web developer, non ho idea di che fine abbiano fatto. Mi si stringe la gola a pensare che persone che fanno la mia esatta vita si siano dovute confrontare per forza con questa realtà. Non che questo renda questa guerra diverse dalle altre, solamente più vicina. E proprio per questo vedere una quantità così sconcertante di persone dire complete idiozie, tra cose ripetute a pappagallo da canali filo russi, a ragionamenti astrusi per trovare complotti senza senso. Sento che sto perdendo qualsiasi briciolo di speranza in reazioni coese da parte dell'occidente. Siamo in pieno declino e sfascio. È la cima della discesa delle montagne russe
naa stiamo un pezzo avanti. ricordi "l'amico putin"? i bunga bunga, la nipote di Mubarak, Mangano eletto a " eroe". non abbiamo fatto i conti con il nostro passato, e adesso il cancro si è diffuso da qui al resto d'Europa.
Penso che la situazione sia incominciata con la pandemia.
Guarda i commenti ai video di La7: tutti complottisti, no vax, pro Putin, ecc...
Tu sei la tipica persona che ha dedicato mezz’ora del suo tempo ad informarsi in merito alla questione Ucraina e si vede dalle assurdità che hai scritto.
@@winstonchurchill571 Parlo per la gran parte delle reazioni di persone nell'occidente. Commenti italiani, inglesi, spagnoli, americani, che rasentano il ridicolo. Non ho citato quasi nulla di cosa successo in Ucraina. Ma tu da questo deduci che non ne so un cazzo? Sherlock Holmes, non wiston churcill
@@winstonchurchill571 e guardando i commenti del tuo profilo non stupisce che ti senti tirato in causa. Zelenski ha stufato giusto? Le persone come te, forse prive di empatia e cognizione, evidentemente hanno bisogno di vivere in mezzo alla guerra per capire a cosa porta la disperazione.
Puntata tostissima, sacrosanto editoriale. Ottimo lavoro, davvero un'ancora di lucidità nel caos generale.
Grazie, anche perché posso solo immaginare lontanamente quanta fatica costi anche la sovraesposizione a questa marea di informazioni che permette a chi vi segue di non venire sommerso.
Grazie davvero! Scavare nel marasma delle notizie e capirci qualcosa è diventato davvero un compito impossibile. Sei stato un illuminazione. Vorrei che tutti quelli che sento parlare di complotti e assurdità varie guardassero questa puntata.
Capisco perfettamente la rabbia che cerchi di incanalare argomentando.
Continuate così!
Fratello, ti seguo da poco, ma non ti ho mai visto così incazzato. E direi che questo è un sintomo della passione che metti in ciò che fai. Complimenti a te e a tutto lo staff di Breaking Italy
Puntata con i controcoglioni, complimenti ad Ale e a tutta la redazione.
Inizio bello carico!
Shy si schiera, e io con lui!
Siamo nella Nato per fortuna, e nessuno mi farà mai cambiare idea!
Shy è sempre schierato, solo che questa volta lo è dalla parte giusta.
@@BlackEagleNine siamo tutti umani , purché si discutano i pareri con la mente aperta mettendo in dubbio tutto .
@@NoChainsStyle Il problema è che dovrebbe ammettere che quelle che espone sono (quasi sempre) sue idee.
Eh già, ma gli orrori della NATO quelli vanno bene, vero?
@Filippo Cusini Non direi, lo seguo da anni e gliel'ho sentito dire molto raramente.
Bello l'editoriale, ma il fatto che arriverà solo a gente che già la pensa come noi mi fa incazzare, in astratto.
(amo il tuo lavoro, non fraintendere, sei un faro nel buio)
Bisogna mettere più Like possibile per mandarlo in trending! Così arriva anche ai non iscritti o a chi non lo cerca
@@ginlucks basta che i titoli siano universali, e vedrai che con le chiavi di ricerca giuste la gente lo pizzica il video
@@alessandroassago6251 ci vorrebbe anche la buona volontà di chi vuole informarsi
@@ginlucks Non so se riesci vederli ma il numero dei dislike è impressionante :
@@powernerdpro2064 no non me li fa vedere... È senz'altro la CIA che mi vuole nascondere il numero enorme di "pensatori liberi".
Quanti sono?
Anche io sono incazzato come te, veramente amareggiato...
Grazie Shy, impeccabile analisi della situazione odierna, abbiamo bisogno di un canale con questo livello di approfondimento.
Shy mi aggiungo alla lista dei tanti che non commentano spesso per ringraziare te e tutta la redazione per il grande lavoro che fate. Siete tra i migliori rappresentanti della nostra generazione, grazie
Magnifico episodio 🌋
Adoro quando non ne puoi più. Sono i tuoi video migliori.
"Odio l'indifferenza, odio chi non parteggia"
Nella intro in alcune tue parole si percepivano bestemmie 😁🤣
Un bellissimo editoriale Shy. Preoccupante, come lo è la situazione per la democrazia da un po' di anni a questa parte.
Funfact: Orban ha studiato grazie a SOROS, Orban è uno di quelli per cui l'espressione "pakato da Soros" ha un valore.
@Radical Ed no, ha vinto una borsa di studio pagata da Soros
Commento così mi arriva la notifica di un eventuale risposta
@Radical Ed no Soros aveva fondato una Università in Ungheria.
Anche molto ma molto quotata, e che adesso ha chiuso (per ovvi motivi) la sua sede nel paese.
Orban prese la sua laurea lì e, sempre se non mi ricordo male, Orban ha potuto studiare lì perché aveva vinto una borsa di studio.
Ecco perché l'espressione "pakato da Soros" ha un valore.
@Radical Ed sì sostanzialmente è così.
Ci tengo a precisare che, però, io sono andato a memoria.
Per essere sicuro dovresti cercare in rete.
@Radical Ed ho controllato, non è esattamente così.
Orban si è laureato ad Oxford, però grazie ad una borsa di studio della Open Foundation di Soros.
L'università di Soros, la CEU, è stata costretta ad andarsene dell'Ungheria, ed al suo posto è arrivata la Fudan.
Un università cinese.
Non riesco a mettere i link.
Ciao
Bravo, niente da aggiungere, tranne che da noi le giustificazioni delle autocrazie sono mainstream, parte integrante dei due maggiori partiti italiani
L'era delle democrazie è al tramonto. Sono, anzi siamo (non vedo perché devo mettermi nello stesso calderone di un complottista qualunque) troppo pochi a difenderle. Non c'è la percezione del pericolo e le opinioni pubbliche non si rendono conto della guerra, non solo militare, che si sta combattendo intorno a loro. Quindi agiscono in maniera frivola occupandosi di questioni trascurabili o comunque non preoccupandosi affatto del progressivo indebolimento dei concetti di democrazia e libertà. Anche i commenti a questo canale, se vogliamo, spesso ne sono una dimostrazione.
Alla faccia del pensiero unico
Condivido tutto con somma angoscia…
Per capire bene cosa succede adesso in Ucraina vi consiglio di leggere qualche libro di Polytovskaya , la giornalista Russa che è stata ucisa il 7 ottobre 2006, che racconta la Russia di Putin e le atrocità compiute dalle forze armate russe in Cecenia.
P.s. 7 ottobre è il compleanno di Putin.
Anche di mia figlia😳
@@lapatti tua figlia sarà la bilancia della situazione
bravissimo, russi assassini
Ma secondo i benpensanti di questo paese sono tutte invenzioni e macchinazioni USA. Benpensanti in nome del pluralismo, ovviamente.
Informati anche delle atrocità fatte dagli ucraini agli ucraini, delle censure verso i "dissidenti"....
Ah, Alessandro ti sei dimenticato di dire che qualcosa di buono é successo in Ungheria. Il referendum anti-gay non ha raggiunto il quorum. Piccoli passi avanti.
Con questo editoriale il mio rispetto per te è duplicato.
È un problema serio quello che hai sollevato, dobbiamo prenderne atto e fare qualcosa. Qualcuno dovrebbe individuare le cause. Io scommetto che i social hanno un ruolo in questo degrado dei valori democratici e del pensiero critico.
Sono d'accordo con te. Nel nostro piccolo, è importante non lasciare il dibattito nelle mani dei minus habentes ieri novax, oggi filorussi. Quando è possibile, bisogna rispondere alle idiozie che scrivono. Sembrerà di svuotare una piscina con una bacinella, ma se nessuno dice nulla, la piscina inizia a strabordare, e quella che fuoriesce non è acqua.
@@fib1478 io ritengo che "censurare" porti ad esacerbare il problema. più debunking e dibattiti seri.
Le cause vanno cercate facendo introspezione. Finché si trova questo o quello strumento e lo si scambia per la causa, un cambiamento vero non è possibile.
@@Poldovico Non intendo certo che i social siano la causa unica, ma sicuramente influiscono, basti pensare al vantaggio di diffusione che hanno le fake news sulle notizie normali. Un'altra causa potrebbe essere nell'istruzione, magari non vengono passati abbastanza i valori democratici. In dittatura si vive peggio, e questo è un fatto assodato, inevitabile per come funziona il potere. Chi comanda in cima ad una piramide è in qualche modo "costretto" a risucchiare tutte le ricchezze dello stato per restare nella sua posizione. Altrimenti qualcuno capace di pagare di più la cerchia dei potenti potrebbe prenderne il posto. Questa semplice verità non è nota, mi stupisco di quanta gente non veda le dittature come un male assoluto. Se ne parla come se il confronto tra dittature e democrazie fosse una questione di opinione. Pensa se fossimo ancora a discutere se il razzismo è positivo o meno a livello mainstream.
@@unaltrocanale4687 Qualcuno conosce CGP Grey :)
Bravo, cazzo! Anch'io come te sono incazzato nero. Le derive assurde delle opinioni della gente, cresciute e poi esplose in queste ultime settimane, sono delle idiozie pazzesche.
Una delle migliori puntate di breaking italy. Discorso del minuto 6 da applauso. Complimenti
Credo di non aver mai commentato in generale su youtube. Ho 27 anni e trovo questo periodo angosciante. Trovo che molte delle opinioni che sento quando "intravedo" un dibattito in tv siano angoscianti. Per non parlare delle chiacchere da bar. Ti ringrazio, e ti abbraccio virtualmente, di essere una delle poche voci ragionevoli che riesce ad arrivare a qualcuno come me. Ti ringrazio dal più profondo del cuore. Non smettere mai di fare il tuo lavoro.
Gli Stati Uniti che condannano i crimini di guerra ahahahahaahahah
Oggi Shy s'è svegliato incazzato... Lo capisco, non vedo l'ora che passino 2 anni per la laurea + 10 anni residente in Svizzera per poter prendere una cittadinanza di cui non vergognarmi.
Mai sentito parlare del segreto bancario?
@@VFAHSN ?
Che bello sentir parlare positivamente dei nostri valori e dei nostri diritti. L'Italia e l'Europa hanno tanti difetti che vanno denunciati e corretti... ma troppo spesso ci dimentichiamo degli enormi lati positivi della nostra area del mondo.
Dopo aver visto il video ho fatto un giro nella sezione commenti e vedo che non sono l'unico che, nonostante incarni quella tipologia di pubblico che non commenta mai ma che guarda tutti i video interessatissimo, ha sentito la spinta per esternare l'apprezzamento del lavoro che fate. Il livello è davvero altissimo, a coronamento di un progetto che sta funzionando benissimo da tempo, e sembra una caratteristica sempre più rara l'analisi razionale supportata da dati che presentate nei vostri video... Cosa che però da un lato fa riflettere, perché dovrebbe essere la normalità.
Grazie mille per il tuo lavoro
da notare che iL confLitto armato in Ucraina è iniziato nel 2014 e per 8 anni nessuno in itaLia
( a parte Giorgio Bianchi ) ne ha MAi parLato .COME MAi ?
Ottimo editoriale.
"Interventisti e pacifisti".
No, è l'ennesima polarizzazione creata ad arte tanto per trasformare il confronto in una discussione da bar.
I video più incazzosi sono quelli più belli in assoluto, quelli che mi sono rimasti più impressi. È in queste occasioni che il lavoro che fai acquista un senso... continua così.
Niente da dire, condivido tutto quello che hai detto nel tuo editoriale, toni compresi.
Puntata incaztissima Shy, è come darti torto. Grazie per il lavoro di informazione e discussione delle idee che stai facendo in questi tempi bui
Mamma mia, che brutto momento stiamo vivendo. E in tutto questo il riscaldamento globale macina lentamente nello sfondo... Ma cosa si può fare per contrastare questo declino delle democrazie?
Storicamente il percorso è stato: soccombere nell'indolenza, soffrire tutti per troppo tempo, e faticosamente ribellarsi per riguadagnare qualcosa.
editoriale da diffondere ovunque! Bravi!
Strano che qualcuno abbia ancora il coraggio di parlare di democrazia: di questi tempi è cosi demode'... grazie
Qualcuno lo ha già scritto "rosicone, maalox?"
No, perché era uno dei modi in cui fino a pochi anni fa Lega e 5 Stelle zittivano chi faceva notare le pericolose inclinazioni filorusse di questi partiti.
Meglio rinfrescare la memoria.
Grazie Shy anche per quella frase che poi cambia tutto: „Non é solo Putin.“ Mio marito ucraino lo dice da anni ma poteva solo parlarne con me e in famiglia perché non appena toccava l’argomento veniva subito storto il naso a favore del relativismo sempreverde
SHY sempre più basato! Daje, continua così
Wow decisamente una delle puntate più belle che io ricordi. Che tradotto vuol dire che adesso mi vado a prendere qualcosa per la gastrite, ma ne è valsa la pena. Grazie, love you long time
Grazie soprattutto per i tanti link in descrizione, interessanti soprattutto i grafici sulla diminuzione delle persone che vivono in democrazia.
Ha dimenticato di citare l'Italia. Certo mica può chi aspira ad entrare nell'entourage dei falsari
@@maxpower2576 in realtá nel report scaricabile (dr_2022) l'Italia è riportata in diversi grafici. In che senso non è citata?
@@jacopofasolo6018 ammetto di non averlo ascoltato tutto, perché troppo irritante e poco interessante. Quando si scaglia su Orban sembra che stia parlando dell' Italia ma l'Italia negli ultimi 11 anni non è stata governata dalla destra populista, come racconta il fenomeno con la verità in tasca ma dalla bella e brava sinistra. Per non parlare poi delle altre idiozie e correlazioni assurde
Non commento praticamente mai ma i tuoi video sono un faro nel buio. Dover vedere questi avvenimenti, provarne a parlare nella loro atrocità con persone a me vicine è snervante perché rispondono “ma io mi sono informato su internet da questa intervista”. Informarsi non è lo stessa cosa che saper analizzare e mi sento preso perennemente in giro. Ringrazio te Shy e la tua fantastica redazione, mi riaccendete ogni volta quel calore di cui ho bisogno.
Mi fido di quello che dici...no è facile capire da che parte sta la verità....con te si...! grazie 💐
è tutto un'incubo, mi sembra di aver davanti una via che ci riporterà a monarchie e alla ragion di stato.
Penso di non aver mai avuto paura di cosa sta diventando il futuro con in questo periodo ....
L'editoriale fa bene!
Cioè fa male guardare la realtà in faccia, così cruda e insensata.
Però fa bene, perché dobbiamo ricordare di indignarci.
Sarà poco, ma finché ci fanno schifo i "controcorrente per religione" possiamo ancora sperare di salvare la democrazia. Se ci diventano indifferenti, se li lasciamo sproloquiare senza reagire, è finita.
Ben fatto, breaking Italy.
Intro spettacolare... Super Shy!
Dirò una cosa impopolare (o forse inaspettata) ma credo che questa “decadenza” della democrazia a livello mondiale sia insita nella democrazia rappresentativa (essendo su internet immagino di dover aggiungere anche un “è colpa del neoliberalismo™️” ed un “late stage capitalism!!!!” che ci stanno sempre bene).
Il problema della democrazia rappresentativa è che per come è strutturata dovrebbe necessariamente essere un sistema di transizione verso una democrazia più democratica (una qualsiasi forma di democrazia diretta o semi diretta, a dipendenza da cosa vuole il popolo del paese in questione) ma essendo stata trattata come punto di arrivo si logora verso altre forme di potere (non necessariamente la dittatura, credo che la liberal democrazia sia particolarmente vulnerabile al diventare una plutocrazia, dato lo stretto legame tra liberalismo e capitalismo, e gli USA sembrano intenzionati a confermarlo).
Le liberal democrazie sono figlie dell’illuminismo e del liberalismo e nello strutturare lo stato liberale questi guardarono agli stati più influenti dell’epoca, “ristrutturandolo” in una democrazia. Quindi abbiamo delle repubbliche presidenziali, come Francia ed USA che riprendono la struttura della monarchia assoluta francese e le repubbliche parlamentari che riprendono la monarchia parlamentare britannica, tant’è che in Italia il presidente fa le veci del re. A conferma di ciò, anche la Svizzera è una liberal democrazia ma è anche una democrazia diretta, perché quando fu fatta l’operazione di centralizzazione (introducendo una costituzione di matrice liberale), fu ripresa su larga scala la struttura di voto precedente, ovvero l’assemblea popolare che veniva praticata sia nelle città che nei paesi sperduti tra le montagne. Quindi la liberal democrazia non è per forza democrazia rappresentativa, quella rappresentativa è la più popolare solo per ragioni storiche.
L’instabilità è causata dal fatto che nella maggior parte dei casi si è solo sostituito il metodo di selezione della classe politica, mantenendo il grosso delle strutture aristocratiche. Quindi il sistema politico è pensato per mantenere il potere nelle mani di pochi, mentre la democrazia vorrebbe il potere nelle mani di tutti. È quindi inevitabile che con piccoli passi, lentamente, i politici si arrocchino al potere, allontanandolo dal popolo e logorando la democrazia. Non devono nemmeno essere i tutti i politici, semplicemente nel corso dei mandati ne basta uno furbetto ogni tot ed il potere diventa sempre meno accessibile (se non viene fatto niente per diluirlo il più possibile trai cittadini).
A questo si aggiungono le dinamiche di elezione, poiché l’unico coinvolgimento del cittadino diventa il voto con cui si elegge il rappresentante, è nell’interesse di questo rappresentante attrarre più attenzione possibile e quindi (proprio come i giornali) ricorrono sempre di più al sensazionalismo. E se in quanto rappresentati del popolo dovrebbero rispecchiarne i desideri ma, essendo il popolo escluso da ogni discussione, diventa anche molto facile che il politico si accodi a delle preoccupazioni per poi condurre dove vuole. E sono tutte cose che vediamo e sappiamo benissimo, le promesse elettorali fuori di testa, i politici “distanti” dal popolo, la gara a chi fa più rumore, gli slogan elettorali basati su una singola problematica, l’ultra semplificazione quando si parla di temi complessi… persino i “single issue voters” sono un problema causato dalla struttura poco democratica di questo tipo di democrazia (votano un tizio per un singolo problema nonostante magari non piaccia il resto del programma elettorale perché non hanno modo di esprimersi solo su quel singolo tema tramite referendum e simili).
Esempio pratico di cui si è discusso di recente: i referendum in Italia possono essere solo abrogativi, cosa che crea diversi problemi quando i cittadini vogliono proporre una modifica di legge. Perché? Perché la legge dice così (quasi non fosse pensata per coinvolgere i cittadini…). Come lo si cambia per dare più possibilità democratiche? Non con un referendum, visto che non c’è nulla da abrogare, quindi deve farlo il parlamento. Il parlamento non lo fa, perché? Perché non è nei loro interessi… ma un momento, in teoria i rappresentati eletti rappresentano gli interessi dei loro elettori… quindi occorre aspettare che qualcuno faccia campagna elettorale su questo tema, oppure far pressioni sul proprio rappresentante di riferimento. Un po’ come quando i contadini del feudo si ribellavano per forzare il re a sostituire il vassallo o a fargli concedere cose ai contadini… quasi fosse la stessa struttura con una selezione democratica di re e vassallo…
Non ho letto tutto ma dalle prime righe, si. La democrazia come ci viene venduta a scuola, il "governo del popolo", non l'abbiamo mai avuta.
In effetti la democrazia rappresentativa non è più "la forma peggiore di governo all'infuori di tutte le altre". Vedi anche la democrazia liquida, che secondo me dà il massimo del potere all'individuo votante ma nessuno conosce
(E non mi date del grillino: Casaleggio padre ha uccisi nella culla tutte le proposte degli attivisti degli inizi di una piattaforma open source collettiva di democrazia partecipativa. Molti anni fa).
Ciao Ilian, sarò banalissimo ( editato: era "bellissimo") ma non vedo altro modo per dire quanto vorrei dire: un certo Winsotin Churchill diceva le tue stesse cose con un tuttavia finale: la democrazia rimane il modo di governare meno peggiore.
@@killrazorrr mi sembra ti sia sfuggito il punto di quanto dico: esistono altre forme di democrazia che non hanno gli stessi problemi sopraelencati. È possibile applicare queste forme a stati democratici e rimanere comunque nella liberal democrazia, se proprio ci piace così tanto il capitalismo.
E quel Churchill a cui ti riferisci e forse quell’imperialista razzista che ha intenzionalmente lasciato morire di fame milioni di indiani durante una carestia perché “è colpa loro che fanno troppi figli”? Era sicuro meglio di baffetti e crapapelata, eh, ma forse non l’apice dei valori democratici che tanto difendiamo…
@@nefaristo specie perché lo sviluppo tecnologico ora rimuove molte difficoltà che c’erano nelle forme più dirette e rende meno necessario il sistema rappresentativo. Nell’800 mandare dei rappresentati era probabilmente l’unica opzione per stati di grandi dimensioni. Oggi potremmo possiamo avere discussioni a livello mondiale, figuriamoci all’interno di un singolo stato.
Complimenti, la qualità sembra aumentare sempre di più. Condivido tutto quanto detto nell'editoriale e anche in coda.
Caro Shy, data la mancanza di musichetta ho preso l'abitudine di ascoltarti con il sottofondo di Cannibal Holocaust, molto indicata per il periodo in cui stiamo vivendo.
@@milea4459 Sexbot, sexbot, you're a sexbot.Vade retro replicante che se no te prendo a bot..
Uno degli editoriali più belli di sempre. Grazie Shy.
Ma dove vi informate su Topolino. Perché oltre a banalità e fatti omessi è evidente che fa dei collegamenti assurdi che non hanno alcun senso
@@maxpower2576 specchio riflesso
@@jibril20facce a ok, ora si spiega tutto.
@@maxpower2576 sei un grande, mostrami la luce
@@jibril20faccebene ti svelerò il potere della luce !! Innanzitutto cerca il tasto, si trova all'incirca ad un metro e 30 da terra nell entrata di ogni stanza. Bene ora schiaccialo !! E luce fu !! 😂😂💡💡💡💡💡⚡⚡💡💡
Vi ricordate di quando il bisticcio tra Selvaggia Lucarelli e "Sesso droga e pastorizia" era una notizia degna di nota? Aah, bei tempi.
Pelle d'oca con questa puntata, soprattutto con il primo blocco.
Bravo Shy 👏🏻
Ciao Shy. Hai raggiunto un nuovo livello con il video di oggi. Grazie anche della spiegazione breve su Pakistan.
Slava Ukraini
Oggi gran video. Bravi!
Nonostante le pessime nuvole all’orizzonte confido nell’amore per la libertà che ogni uomo ha naturalmente dalla nascita! Combatteremo per proteggerla! Viva la libertà, viva la democrazia!
Grazie Shy per il servizio che fai, tu e il tuo team!
Perché usare fosse comuni e poi sparpagliare morti per strada?
Per far vedere quanto sono scemi e cattivi! Logico
Bravissimo! Mi viene un giramento.....
Penso di non aver mai visto shy così incazzato
puntata bella pesante. Grande Shy, bellissimo video
Grazie Shy, questo episodio è stato severo ma giusto, te ne siamo davvero grati!
Bellissima puntata. Grazie per il vostro duro lavoro. Condividere oggi è d'obbligo ♥
È un periodo in cui sono fortemente preoccupato per il futuro. Ho sempre più paura di un ritorno delle dittature nel mondo, con il solo effetto che un totalitarismo nel mondo dell’informazione è praticamente impossibile da sciogliere. Tutto può essere vero o falso. La propaganda dei partiti filodittatoriali è sempre più stringente e passa tutto alla luce del giorno di fronte ad un complessivo disinteresse.
Grazie per lo spazio che dai a questi argomenti grazie alla tua visibilità
Sei un barlume di speranza.
Le tue puntate...complicate sono le migliori, sempre
Grande editoriale; stessa cosa che negli ultimi anni ripeto continuamente pure io: riescono a stare *sempre* dalla parte sbagliata, e la cosa ha un tantino distrutto lo scroto.
Manco fosse un videogioco in cui deve esserci sempre per forza un nemico, pure se fai una cosa giustissima, solo perché "se no non ti diverti". In RL non è divertente. Manco per un cazzo.
Sanno _benissimo_ di essere dalla parte sbagliata, così come sanno benissimo che così facendo verranno votati da milioni di rincoglioniti (complottisti, sovranisti e quant'altro).
Dente super avvelenato oggi, solitamente non sono favorevole a questo tipo di divulgazione ma probabilmente oggi era necessaria
Grande Ale!
Grazie per il video
Ragazzi da sassarese mi costa dirvi che state facendo un gran lavoro e sono molto felice che siate riusciti a costruire una realtà come l'attuale Breaking Italy partendo dal signor Fregacazzi. Apprezzo sopratutto il cambio di marcia che c'è stato da quando la situazione nel mondo si fa meno rosea.
Commentando sui fatti di oggi, ho visto su Reddit un video di un ucraino su Omegle che veniva insultato da tutti i russi che gli capitava di incontrare, ovviamente video che potrebbe essere propaganda, però si infila bene nel discorso che fa Shy su come il discorso guerra delle élite che non è la guerra dei russi, non regga granché. Che lo spin della guerra impopolare sia stato accettato da noi europei/europeisti la dice lunga su quanto noi percepiamo la Russia come Europa, tanto da redimere i cittadini russi proiettando su di loro la nostra indignazione. La dice anche lunga sul valore storico di questa guerra nella storia del federalismo europeo.
Oggi intro veramente interessante.
Puntata molto bella!
Marco Pannella" il crimine più grande è stare con le mani in mano".
Difficile da accettare ma ha ragione sul pacifismo...
Quella è semplicemente l'opinione di Panella, opinabile in quanto tale.
Verissimo. Si dichiarano pacifisti, ma non sono altro che ignavi . Dante li collocava in un girone infernale.
Sono qua con costanza, ti seguiamo sempre!!!!!
Definire "Questi sono dati, non sono opinioni" degli indici su un qualcosa di intrinsecamente non valutabile (il grado di democrazia) è veramente scorretto. Certo, il concetto di fondo è corretto, ma tutti questi indici si basano proprio su opinioni. Di esperti, calibrate, ripesate, valutate, per carità, ma non diciamo scorrettezze
Ho visto solo l’intro e già posso dire che questo video è veramente qualcosa di spettacolare, vorrei che potessi arrivare a più persone possibili…