Non mi sembra che si è parlato di solidarietà con la Palestina che confronto all'Ucraina non ha nemmeno un esercito... che doppi standard 🤡 (fosse solo la Palestina poi...)
@@shifatabdul7964 forse perché il video si chiama "guerra in Ucraina". Siete diventati un po' noiosi con questo benaltrismo. Comunque sulla Palestina si fa solidarietà sin da quando facevo le medie 25 anni fa. Si è detto tutto, niente di dimenticato e nascosto dai massoni rettiliani.
Lo Stato le spende per mantenere i suoi veri mantenuti (aziende statali e para-statali, dipendenti pubblici). Ho lavorato per un'azienda partecipata al 100% dallo Stato. Ed ho capito dove finiscono le tasse e le imposte. Abbiamo un apparato parassita (e non mi sto riferendo ai soliti Politici) che ha bisogno di quei soldi. E lo dice uno che prima di quell'esperienza era "no ma tutti lavorano, tutti fanno quello che possono, siamo generalmente tutti buoni e giusti..."... Seeee
@@barbalberoalrik tranquillo, può esplodere la terza guerra mondiale, cadere bombe nucleare, mancare cibo e acqua.. ma il 27 del mese sul loro conto corrente l'accredito dello stipendio ci sarà sempre. Ci metto la mano sul fuoco.
"vuoi comprare un cavallo per lisa, sei pazzo? Sai quanto costa?" "con i prezzi della benzina che ci oggi saremmo pazzi a non comprarlo" anche qui i Simpson ci hanno visto lungo
Beh i prezzi del petrolio stavano scendendo piuttosto consistentemente fino a quest'invasione...poi che la benzina non scenda allo stesso modo beh, quella è sempre stata una certezza immagino
@@salmur7176 non è comunque normale Per raffinare 1000 litri di benzina ci spendi sempre gli stessi soldi e se il costo della benzina senza accise e iva è la risultate del costo della materia prima + costi di lavorazione e logistica allora è vero anche che se cambi il valore di uno dei due addendi cambia anche la somma cazzo è livello scuola elementare questo eh. Diciamo piuttosto che quando c'è un rincaro causato da un aumento del prezzo del petrolio dopo un po' la gente si abitua e anche se il prezzo scende ormai tutti hanno preso le proprie misure e per loro non ha senso abbassarlo. Lo lasci così ed aumenti gli utili.
@@svincolato5557 non è così. Il prezzo della benzina come può salire può scendere. E così ha fatto nel corso del tempo. Il motivo per cui di fatto si sia alzato più di quanto è sceso è che (oltre all'inflazione) il prezzo del petrolio è tendenzialmente salito nel tempo. Ma ci sono stati periodi in cui è sceso, ed è scesa di conseguenza anche la benzina.
Quando Shy ti dice: "QUEL MADURO" e ti vengono in mente i flashback delle vecchie puntate manco fossero i ricordi della guerra in vietnam.. Gentaglia's feelz
Dopo un periodo di disamoramento coi video del canale, oggi scopro quest’analisi incredibilmente bilanciata, acuta e utile per tutti adesso. Grazie Shy, miglior video sull’argomento.
Ma solo io mi sono rotto il caxxo della corrente di pensiero per cui per QUALSIASI cosa è sempre TUTTACOLPADEGLIAMERICANIGUERRAFONDAI...e per qualsiasi cosa intendo proprio QUALSIASI; tipo anche se ti è finito il rotolo della carta igienica.
Nono la colpa è proprio tutta degli americani guerrafondai, della Cina che svende diritti umani per essere competitiva sul mercato e soprattutto del sistema economico autodistruttivo e disfunzionale nel quale viviamo che fra l'altro è la causa delle prime due cose che ho elencato.
Solo una precisazione sulla questione prezzo del petrolio/gas. I combustibili sono commodities, ovvero vengono scambiati a prezzi circa uguali in tutto il mondo (il gas un po' meno, ma i trend rimangono uguali su tutti i mercati), quindi non è corretto dire che questo è il prezzo che paghiamo per la solidarietà. Se il prezzo del barile va su va su per tutti, non solo per chi mette le sanzioni o vota contro la Russia all'ONU. Infatti vi ricordo che l'aumento dei prezzi stava già avvenendo da mesi, in conseguenza di ridotte forniture di gas dalla Russia e del fatto che quello stronzo di Putin ammassava truppe al confine con L'Ucraina e tutti temevano la guerra. Insomma il prezzo che paghiamo è il prezzo di avere un paese produttore di petrolio governato da un criminale.
Che tristezza, dove stiamo andando a finire? Perché è così difficile stare tutti insieme, senza odio fra i popoli senza paura del vicino... Che mondo alla deriva.
X quanto fossi la prima a non credere nelle rinnovabili anni fa, devo ammettere che il petrolio non calerà mai, siamo arrivati ad un livello per cui prima di abbandonarlo/finirlo diventerà più prezioso dell'oro. E come tale speculato. Fossimo abbastanza intelligenti da impostare l'economia in modo alternativo forse cambierebbero tante cose.
E' triste come sento parlare di rinnovabili da 10 anni, ma l'unico momento in cui la gente/governi lo prendono in considerazione e' quando la benzina impenna
@@yeahyeah54 molti sforzi da parte di persone normali come noi non certo di chi detiene il reale potere decisionale. Anche se ad oggi le rinnovabili producono poca energia lo stato avrebbe potuto cominciare a costruire impianti eolici, idroelettrici e delle solar farmi, volendo poteva accostare ad esse anche qualche centrale nucleare che certo non sono una grande soluzione ma sono sempre meglio di petrolio e gas. Invece no, quel poco di rinnovabile che c'è in Italia è tutta appaltata e costruita da privati che giustamente non hanno nessun interesse a spingerle. Questa nuova sensibilità ambientale era un ottima occasione per stalizzare e spingere una fetta di un settore enorme ed importantissimo e invece no. Che sia prodotta dal sole o dal gas dobbiamo pagare sempre una ENI di turno.
@@yeahyeah54 Facile iniziare a PROVARE a fare qualcosa quando la valanga ti travolge anzichè farlo quando c'è il sole e la slavina è solo un piccolo sassolino in cima alla montagna.
Un paio di settimane fa c'è stata anche la protesta dell'autotrasporto in tutta Italia, mondo lavorativo che, non so per quale ragione, finisce sempre in secondo piano e mai veramente calcolato. Qualcosa era stato promesso a coloro che trasportavano frutta e verdura mentre per chi trasportava cose qualche intervento sull'accise. Tuttavia adesso siamo arrivati a pagare il costo di un solo trasporto oltre i mille euro in carburante🙌
Oggi i prezzi del petrolio sono calati di un bel po', ora voglio vedere se saranno altrettanto rapidi ad abbassarli alla pompa così come li hanno alzati.
Ancora nessuno parla di contrarre la produzione industriale per ridurre i consumi in modo responsabile. Massì, continuiamo a produrre cibo, elettronica e meccanica che rimane inutilizzata sugli scaffali e nei magazzini per tempo indefinito finché non si consuma altra preziosa energia per smaltimento e nuova produzione.
@@slavianalbanovich9025 si ma come tutto, non è semplice. Però il consumismo è reale. I prezzi del cibo spazzatura sono FOLLI rispetto al suo valore e rispetto ai costi. Merendine, patatine, bibite, lavorati vari, alcolici non valgono niente nutrizionalmente, sono prodotti dal ricavo del 300-400% del loro costo...e la maggior parte della popolazione li consuma abitualmente. Letteralmente autofagia economica. Questo per il cibo, lo stesso x tecnologia, trasporti, vestiario...
Ma almeno metterlo sul tavolo insieme al suicidarsi col carbone e allo sforzo bellico. Comunque il 12% dei lavoratori sono comunque in stato di povertà in Italia (dati ANSA 2022) quindi forse il lavoro di tutti i soggetti abili nell'era dell'automazione va riconsiderato.
La tristezza di questo video è che farà il giro su se stesso e sarà visualizzato solo da quelle persone che magari, solo in parte, capiva già queste dinamiche. Il problema è che non arriverà mai all'analfabeta funzionale o all'italiano medio, citato all'inizio del video.
io francamente ho sentito solo amenità in qs. video, e mi spiego, il prezzo del greggio era nel 2008 a 150usd/barrel e la benzina 1.3 al litro, oggi 108usd/barrel e benzina 2.2, non vi sono stati tagli di produzione e la domanda è sempre stata costante, nella guerra in bosnia serbia il prezzo del carburante non ha subito alcuna variazione, solo in unione europea c'è stato questo gigantesco aumento, nel resto del mondo NO ed il fattore costituente abnorme aumento si chiama MANIPOLAZIONE per assicurare un futuro al "green deal" unione europea come ha spiegato apertamente quella posseduta dal demonio di isabel schnabel pertanto, o si fermano questi sciagurati a bruxelles o loro non si fermeranno davanti a nulla, il resto sono solo supercazzole
Bastava investire in rinnovabili prima per evitare questo. Adesso siamo costretti a subire un colpo economico che non possiamo attutire in maniera repentina ed efficace. Vediamo se essere costretti a investire sul rinnovabile fa cambiare qualcosa.
Con le rinnovabili non puoi sostenere i costumi di un Paese, sia che tecnicamente (non esistono le tecnologie), sia economicamente (che evidentemente non riesci neppure a concepire), sia ambientali (provaci a tappezzare la Sicilia di pannello solari o mettere pale eoliche offshore, gli ambientalisti ti leverebbero la pelle che ancora respiri). Se vogliamo soluzioni reali è un conto, se vuoi credere alla favola da "e vissero tutti felici e contenti" cerca di non farlo dando lezioni.
@@nurgiachi9211 Beh, non ho inteso niente di tutto ciò. Sarebbe semplicemente stato meglio se prima di questo momento storico ci fossimo portati più avanti (vedi la fusione nucleare, il sogno bagnato di ogni fisico). Inoltre, non credo di aver fatto il professore, però sul fatto che il rinnovabile non può mantenere i consumi di un paese, ahimè, è vero.
Io so solo che sarà l'ennesima scusa per non spostare il discorso sulle rinnovabili, per appoggiarsi al vittimismo delle compagnie energetiche che con profitti record riescono comunque a rigirare la frittata. Avanti Savoia, benzina conveniente per tutti, e poi tra vent'anni quando Venezia sarà sott'acqua, tutti a piangere.
@@mrsnezbit2219 non è benaltrismo, anzi è il contrario. La crisi climatica ed ecologia è legata a doppio filo alle guerre, a triplo filo all'attuale in Ucraina
@@lucabrandalesi1265 il massimo che ci siamo inventati è lo scooter elettrico, invece di partire dalle basi, di cambiare il modo di produrre energia cambiamo il modo di consumare una risorsa già limitata
Io possiedo l'auto la uso il weekend avendo la fortuna di avere il lavoro vicino a casa. Ci vado in bici, di solito di ciclisti al mio orario non ci sono oggi era pieno di persone in bici o a piedi mi chiedo dove finiremo oltretutto non si sta attuando niente per arginare la situazione .
Come la vuoi arginare la situazione? Il gas lo prendi dalla Russia e solo la Russia può darti tutto quel gas. Il prezzo del petrolio si è alzato a livello globale e non esistono i bagarini del barile che te lo danno sottobanco a metà prezzo. Investimenti in nucleare e rinnovabili pari a zero ci portano ad essere ancora schiavi di queste due materie prime e il nostro indebitatissimo paese non può permettersi di elargire ulteriori bonus a destra e a manca. E fra l'altro anche se potesse permetterselo io non vorrei lo facesse onestamente perché mi dispiace che tu, come me del resto, stia spendendo tantissimo in carburante ma io sono giovane e i bonus e aiuti di oggi li pagheranno sotto forma di debito da tenere sotto controllo i giovani domani con più tasse, meno servizi e salari ridotti e sinceramente non mi va, già dovrò pagare il debito pubblico della pandemia, della crisi del 2008, di tutta le gestione Berlusconi e di robe varie sparse tipo Quota 100.
@@svincolato5557 certo siamo in debito con vari problemi ma di investimenti per ripagarli nel nostro paese non sono stati fatti ci ritroviamo sempre nelle stesse condizioni ho vissuto in altri paesi del mondo ma mi rendo conto che tornare in italia per nostalgia è stato un grosso errore per me non finirá mai questa situazione non si può
Non so se è valido il paragone dei costi, di qualsiasi cosa, con i due ultimi anni. Prenderei almeno il 2019 come riferimento, o comunque accostarlo a 2020 e 2021
Sul costo della benzina non molto tempo fa ci aveva fatto un video il canale Geopop, specificando tutte le voci dei costi. La cosa ridicola è che si paga l'IVA sulle accise, cioè paghi una tassa sulle tasse.
Il problema del costo della benzina non è tanto nel prezzo in sé nell’immediato ma nelle ripercussioni a lungo termine. Se diciamo che dipende dalla guerra anche se dovesse finire oggi gli strascichi ci saranno per diverso tempo. Se diciamo che è per l’economia e dei mercati ci vorranno anni. Se parliamo di risorse manca la strategia a lungo termine. Ma questo è il problema minore. La realtà è che le persone continueranno ad aver bisogno della macchina e dei mezzi in generale e di conseguenza della benzina o della risorsa energetica di turno. Se e quando i prezzi potranno scendere non torneranno mai ai valori antecedenti questa situazione. Prezzi che erano già alti. E questo sarà giustificato da costi arretrati ed investimenti fatti e dall’inflazione. Oltre i vari motivi sopra elencati. Ma l’aspetto più importante è che le aziende nel sapere che la gente si è abituata a spendere di più ed è disposta (e bisognosa) a farlo perché dovrebbe vendere a meno? Questo perché la domanda rimane altissima e l’offerta è ben disposta a vendere a prezzo più alto. Magari qualche fornitore per rompere il mercato farà prezzi più concorrenziali ma parliamo di piccolezze, scordatevi prezzi bassi.
Sono un imprenditore o meglio fra poco dovrei dire ero. Sono riuscito a superare due anni di pandemia ( con buchi ovunque) . Ma questa guerra non ci volevale. Da debiti su debiti. Fra poco dovrò dichiarare bancarotta. Sono anni duri...
Potreste fare, all'interno di uno dei prossimi video, un punto della situazione sulla cosiddetta riforma del catasto? Perché c'è parecchia disinformazione in giro, con FDI che straparla di patrimoniale (cosa non vera) e dando per assodato che sia già stata approvata (cosa lontana dalla realtà)
Ma a prescindere da chi ne straparla, scusa ma che cos'è una riforma che va ad aumentare il valore catastale degli immobili? Non è indirettamente una patrimoniale?
Buongiorno, nuova iscritta e complimenti per i tuoi contenuti sempre obiettivi e dettagliati. Potresti un giorno parlare del Nord Stream 2? Ancora complimenti
Non lo dico per fare un complimento ma penso che tra 100 anni questi video sarebbero INTERESSANTISSIMI dal punto di vista storico per capire sto periodo. Certo assumendo che tra 100 anni non siamo tutti morti per una guerra nucleare
“Quei soldi li vanno allo stato che li spende in servizi” penso sia una barzelletta bellissima. Lasciando stare però le lamentele: Grande shy ti seguo da un bel po
@@Luca-qt3xz se li spendesse effettivamente nel reddito di cittadinanza sarei meno incazzato. Almeno andrebbero a chi non ha niente invece delle solite aziende
Vabbè quanto ti verrà un tocco allora paga l'ambulanza, il ricovero e le visite perché pare che ogni tanto ve lo dimenticate sto fatto che la sanità italiana per quanto GRAVEMENTE disfunzionale c'è ed è gratis proprio perché paghiamo le tasse. Oppure se avrai/se hai dei figli mandali alla scuola privata e pensa che senza tasse e spesa pubblica ci sarebbe solo la scuola privata alle cifre a cui la trovi, niente scuola gratis.
@@Luca-qt3xz infatti che vergogna dovremmo tornare come prima che avevamo la gente in mezzo alla strada senza un lavoro, casa e soldi. Che paese incivile quello che prende i soldi delle tasse (quindi cacciati da chi i soldi per pagare quelle tasse li aveva) e li usa per aiutare poveri e disoccupati.
@@svincolato5557 purtroppo però le cure pubbliche sono scadenti e spesso e volentieri insufficienti, mentre le scuole pubbliche sono spesso e volentieri una barzelletta. Il fatto che una cosa sia gratis non la rende automaticamente perfetta e ben fatta. Per le cifre che vengono sottratte tramite tasse questo livello è a dir poco riprovevole. Se ti regalo una torta ma la torta sa di merda, la torta è gratis…ma sa comunque di merda. In oltre possiamo stare a disquisire fino alla morte sulle sottigliezze ma è più che palese che buona parte dei soldi vanno nelle taschino di qualcuno e non dove dovrebbero. Il mio commento non era un attacco a nessuno, era una riflessione su una verità italiana…anzi mondiale direi
Sarà la mia immaginazione ma a me tutta questa serie di sanzioni e controsanzioni mi sa tanto di scenario di quando ci si trova con un vicino di casa con cui si hanno pessimi rapporti e ci si fa i dispetti l'uno con l'altro fintantochè arriva il momento in cui, presi dalla rabbia e dal nervosismo, uno dei 2 non eccede e si arriva alle mani.. e con "arriva alle mani" avete ben capito cosa intendo. Oltretutto il rincaro vertiginoso e improvviso dei prezzi dei prodotti sulle popolazioni mi fan sentire odore di proteste accese all'orizzonte.. e tutto ciò non mi fa per niente ben sperare, oltre già l'attuale conflitto in corso.. temo che a questo giro il risentimento tra le nazioni possa portare a scelte pericolose. Perdonate la negatività del mio commento ma sono un semplice 29enne che non sa più dove girarsi e vorrebbe guardare al mondo come un'opportunità ma che al momento vede solo tanto buio.
@Stadia IT io l'ho letto bro capisco la tua frustrazione ho 22 anni anche io al serale mi diplomerò quest'anno a settembre tento il test di professioni sanitarie, questo paese non ti dà aspettative chissà dove finiremo seriamente tra mo e 5 anni
Il fatto è che anche se non vogliamo accettarlo la ww3 è già cominciata... non è questione di se ma di quando e stando così le cose ( putin non si fermerà, non arretrera' e non patteggiera') non capisco l'immobilismo della Nato. Quanto siamo disposti a pagare la benzina al litro prima di essere disposti a rispondere a questa ingiustificata violenza.
le utilitarie sono tutte uscite di produzione. la dacia e' l'ultima auto sotto i 10.000. presto non ci sara' piu' nemmeno lei. altro che di moda. prima devi esistere per poter andare di moda.
@@lacasalingadimoabit2317 la bici è un altro discorso: se abiti vicino a lavoro magari puoi anche andarci in bici ma se, come me, il lavoro dista 18km diventa difficile
Piccola precisazione: il settore agricolo non è colpito solo dal caro carburanti ma anche da tutti gli altri rincari come quello dell’energia elettrica
Un caro amico gestore di una pompa di benzina grossa su una statale mi ha detto che per loro i ricavi sono identici, ci stanno solo speculando tanto i marchi…
Sarà, ma io ieri ho notato che alcuni distributori hanno aumentato il prezzo di 20 centesimi in 3 volte durante la giornata. Dubito che avessero rifornito le cisterne ai nuovi prezzi. Ebbene, oggi il prezzo del,petrolio è sceso circa del 7 per cento. Quanti distributori hanno abbassato rapidamente il prezzo? Io non ne ho visto nessuno
Il prezzo del carburante non è troppo collegato al prezzo del barile del petrolio,e sarebbe meglio così perchè dall’anno scorso un barile costava 25$ e in questi giorni sui 125$,quindi se seguissero il prezzo del petrolio saresti contento per il prezzo odierno
@@MrChinese00 In realtà lo seguono. Quando il petrolio costava 25$ al barile la benzina era a circa 1,30€, oggi a 125$ circa 2,20. Il prezzo della materia prima adesso è circa 0,93€, mentre con il petrolio a 25$ circa 0,18€. Il problema è che alla materia prima vanno aggiunte le accise, l'iva e il margine lordo (ovvero 0,73€ di accise, 0,11€ di margine lordo e 22% di iva). Paradossalmente se il petrolio fosse gratis pagheremmo comunque la benzina circa 1,03€
@@MrChinese00 No. Perché più della metà del prezzo della benzina è composto da tasse che non salgono proporzionalmente al petrolio (le accise sono sempre quelle e l'iva è sempre il 22%). Il petrolio è aumentato del 400% (ovvero da 25$ a 125$). La materia prima è aumentata da 0,18€ a circa 0,90€ cioè esattamente il 400%
E' un effetto domino che va a svantaggio di tutti. Qua in Canada ti posso dire che i prezzi della benzina sono alle stelle, pur avendo petrolio, proprio perche' i cugini americani (che raffinano molto del nostro petrolio) ne richiedono di piu' del solito, ed il nostro governo va ovviamentre dove sono i soldi, non ad aiutare i cittadini.
io che guardo l'influencer: "mavaff.." Shy che guarda l'influencer: "redazione di un trattato sui bilanci delle guerre dal punto di vista economico, umanitario e sociale"
Si sa chi sia questo fantomatico "influencer"? Dev'essere Voldemort perché ho cercato in lungo e in largo tra i commenti di questo video ma nessuno lo ha mai nominato apertamente.
Stamattina ho fatto gasolio ad un distributore Agip sulla Flaminia zona Tor di Quinto Roma a €1,98 al litro ,stasera allo stesso distributore il prezzo era €2,23 al litro,e ho notato che la stessa cosa è successa in molti altri distributori. C'è una speculazione assurda "vergogna!" Comunque gira e rigira come si dice dalle mie parti "cu a pigghia nto' culu simu sempri nu"
Riguardo alle tasse sulla benzina, secondo me è troppo macchinoso e per ogni variazione del costo del petrolio tendono a variare in valore assoluto tantissimo. Perché non togliere accise e IVA su accise, con una semplice "tassa sul carburante"? Formata magari da una parte fissa, cioè indipendente dal costo del petrolio e una piccola parte variabile proporzionale al costo per seguire il trend inflazinistico/deflazionistico che provoca molto facilmente una variazione della benzina?
Perchè le inflazioni sul prezzo del carburante provocano ulteriori spese da sostenere per lo Stato, come appunto i ristori già menzionati. Se tutte le tasse non seguissero variazioni continue ma fossero cifre fisse ignorando l'inflazione inevitabile dei costi da sostenere, falliremmo gradualmente e inevitabilmente.
@@MIMMOXX12 se le tasse non seguissero pedissequamente gli aumenti della parte di capitale, allora l’incremento di prezzo non seguirebbe realmente l’inflazione. In soldoni, se hai il costo reale della benza a 1€ e la tassa a 0,10€ e di colpo il prezzo della benzina schizza del +50% toccando 1,50€, non puoi mantenere la tassa a 0,10€, deve aumentare a sua volta del 50% per seguire l’inflazione. Quindi no, non ha senso un fisso ed un variabile, non seguirebbero comunque l’inflazione.
@@DerRichterMTG No scusami, sono andato totalmente in errore. Il fatto è che già sono fisse cioè le accise a cui poi viene sommata la percentuale corrispondente dell'IVA. Di fatto è già così, si prende il costo, si sommano le accise e al risultato si applica l'IVA, quindi fondamentalmente basterebbe prendere tutte queste belle accise eliminarle e creare una un'unica tassa chiamata "tassa sul carburante" O simile, però di fatto sarebbe un cambiamento formale, nulla di più.
Il rincaro della benzina è cominciato moooolto tempo fa. E non si è più fermato. Inoltre..... I soldi "regalati per la cassa integrazione dallo stato" durante il lockdown dove li riprendono??? Ma da altre tasse inutili ed accise su carburante (necessario per moltissimi pendolari e lavoratori autonomi) e dal gas( dal quale siamo tutti dipendenti)
Un piccolo appunto/polemichetta che non c'entra molto con gli importanti temi trattati: prendi in giro gli influencer (non so quanto seriamente) ma tecnicamente lo sei anche tu. E in fondo gli influencer servono sul serio, se a te hanno dato lo spunto per il video... quindi io ci andrei piano a denigrarli, anche in modo semiserio. Ci tengo a precisare che si tratta di un pensiero espresso con tranquillità, non di vera e propria polemica.
Ma è davvero necessario trovare altri fornitori di petrolio? Non possiamo impegnarci seriamente per limitare i consumi invece? Abbassiamo la temperatura del teleriscaldamento a 16 gradi. Usiamo più mezzi pubblici e biciclette. Usiamo meno lavatrice e lavastoviglie. Facciamo a meno del condizionatore, specialmente nei negozi e centri commerciali, che a volte devi portarti la felpa a luglio... Di che percentuale possiamo riuscire a tagliare i nostri consumi con delle semplici rinunce senza impattare sul settore industriale?
È comunque molto utopico credere che tutti siano a favore, soprattutto se ancora si sta relativamente comodi. Per ironizzare: "io queste osservazioni già le ho messe in atto, ma non perché sto senza soldi. Cioè, sto senza soldi, ma non è per questo che lo faccio"
Voglio vedere quando fanno a meno del condizionatore a casa questa estate, e comunque il trasporto di merci e per lo più su gomma quindi aumenterà tutto per bici e mezzo pubblici non tutti possono usarli per diversi motivi orari , distanze o inaffidabilità dei trasporti pubblici
Scrivo con ingenuità, ma una MOMENTANEA RIDUZIONE delle accise non sarebbe proprio possibile vista l'eccezionalità del momento? E' vero, si perderebbe gettito fiscale, ma si darebbe ossigeno alla popolazione e alle attività. Una misura eccezionale in tempi eccezionali.
@@eVnState in effetti penso che dipenda da stato a stato... però quello si shy è un grafico generale (il che significa che in molti stati la benzina è venduta a moolto meno)
Penso che per la Russia valga da dove partono, non chi sia il pilota. A meno che la Polonia non faccia "oh nooo, ce li hanno rubati!" a cui non crederebbe nessuno
Ma gli avranno già dato gli aerei in segreto 👀 come in tutto segreto hanno già mandato delle truppe sul campo per affiancare gli ucraini , come semplici mercenari 👀 Speriamo che in segreto stiano complottando la morte di Putin 👀😅
No, andrebbero a Ramstein dove gli aerei verrebbero ricondizionati e i piloti addestrati, il problema è che quegli aerei indipendentemente da chi fossero pilotati dovrebbero decollare da una base Nato ed andare in Ucraina, e questo non sarebbe prudente, inoltre se la Russia potesse intercettarli dove lo farebbe? E con quali rischi?
7:50 sì, un altro leader autoritario che però almeno non ha le risorse militari (e forse anche l’ambizione) per trascinare nello scontro aperto l’intera umanità
Shy secondo me dovresti aggiungere una musica di sottofondo, anche molto bassa giusto per tappare i piccoli buchini che inevitabilmente si creano durante i video più lunghi o frammentati.
comunque in italia se ti producessi il combustibile da solo, rischi la galera da 6 mesi a 3 anni, per non aver pagato le accise sul carburante. capito? cioè se mi inventassi una macchina che produce metano dai batteri della mia cacca e usassi quel metano per far andare il motorino (sfida ingegneristica realistica) rischio la galera perchè sarei indipendente dallo stato. ( e pure green a patto che quel metano venga completamente bruciato, o analogia con biodiesel uguale, carbon neutral)
Produci quel carburante da solo, dichiaralo e paga le accise sulla produzione e vedi che non vai in galera. Poi se ci vogliamo lamentare che non si può fare la furbata siamo ridicoli noi.
Ciao Alessandro, Non ti giustificare se nel seguire tantissime notizie in aggiornamento continuo ci sono delle correzioni da fare. Tu e il tuo team fate un meraviglioso lavoro. Complimenti a tutti voi! Grazie per essere sempre sul pezzo.
Se Shy non esordisce più con "hey!" vuol dire che la situazione è davvero preoccupante
"OrA"
È due mesi che è così...
Se volete sapere il significato della lettera Z nei carri armati RUSSI cliccate qui ruclips.net/video/HMTko_xELCM/видео.html
Non mi sembra che si è parlato di solidarietà con la Palestina che confronto all'Ucraina non ha nemmeno un esercito... che doppi standard 🤡 (fosse solo la Palestina poi...)
@@shifatabdul7964 forse perché il video si chiama "guerra in Ucraina". Siete diventati un po' noiosi con questo benaltrismo. Comunque sulla Palestina si fa solidarietà sin da quando facevo le medie 25 anni fa. Si è detto tutto, niente di dimenticato e nascosto dai massoni rettiliani.
"Ovviamente lo Stato le spende (le imposte) in servizi". Grazie Shy per il momento comico per smorzare la tensione.
Lo Stato le spende per mantenere i suoi veri mantenuti (aziende statali e para-statali, dipendenti pubblici).
Ho lavorato per un'azienda partecipata al 100% dallo Stato. Ed ho capito dove finiscono le tasse e le imposte.
Abbiamo un apparato parassita (e non mi sto riferendo ai soliti Politici) che ha bisogno di quei soldi.
E lo dice uno che prima di quell'esperienza era "no ma tutti lavorano, tutti fanno quello che possono, siamo generalmente tutti buoni e giusti..."... Seeee
Fanno 4 chili di pupulismo, che faccio lascio? State troppo bene, è questo il problema
@@barbalberoalrik tranquillo, può esplodere la terza guerra mondiale, cadere bombe nucleare, mancare cibo e acqua.. ma il 27 del mese sul loro conto corrente l'accredito dello stipendio ci sarà sempre. Ci metto la mano sul fuoco.
@@jackpine44 ma LORO chi?
@@jackpine44 si ok ma non è una cosa negativa
"vuoi comprare un cavallo per lisa, sei pazzo? Sai quanto costa?"
"con i prezzi della benzina che ci oggi saremmo pazzi a non comprarlo"
anche qui i Simpson ci hanno visto lungo
Beh i prezzi del petrolio stavano scendendo piuttosto consistentemente fino a quest'invasione...poi che la benzina non scenda allo stesso modo beh, quella è sempre stata una certezza immagino
@@gabrieleporru4443 i costi di raffinazione e di trasporto rimangono gli stessi, è normale
Tranquillo anche il mangime per animali è andato alle stelle
@@salmur7176 non è comunque normale
Per raffinare 1000 litri di benzina ci spendi sempre gli stessi soldi e se il costo della benzina senza accise e iva è la risultate del costo della materia prima + costi di lavorazione e logistica allora è vero anche che se cambi il valore di uno dei due addendi cambia anche la somma cazzo è livello scuola elementare questo eh. Diciamo piuttosto che quando c'è un rincaro causato da un aumento del prezzo del petrolio dopo un po' la gente si abitua e anche se il prezzo scende ormai tutti hanno preso le proprie misure e per loro non ha senso abbassarlo. Lo lasci così ed aumenti gli utili.
@@svincolato5557 non è così. Il prezzo della benzina come può salire può scendere. E così ha fatto nel corso del tempo. Il motivo per cui di fatto si sia alzato più di quanto è sceso è che (oltre all'inflazione) il prezzo del petrolio è tendenzialmente salito nel tempo. Ma ci sono stati periodi in cui è sceso, ed è scesa di conseguenza anche la benzina.
Quando Shy ti dice: "QUEL MADURO" e ti vengono in mente i flashback delle vecchie puntate manco fossero i ricordi della guerra in vietnam.. Gentaglia's feelz
Alfieri's and Regine's times
Insomma, in Russia ci sarà la Pepsi di Stato: 0 zuccheri, ma addizionata col polonio, che comunque non è calorico
La Coca Cola è sempre stata sovietica. Vedere "Goodbye Lenin" per credere
@@Heinrich98 Gran film 😁
senza ombra di dubbio sei proprio bravo. Argomentazioni spiegate meravigliosamente.
Dopo un periodo di disamoramento coi video del canale, oggi scopro quest’analisi incredibilmente bilanciata, acuta e utile per tutti adesso. Grazie Shy, miglior video sull’argomento.
Guarda Nova Lectio
@@federicosamperi7336 che è ancora più approssimativo e spesso parla di cose che non sa!
@@MassimilianoGallieri 🤔Buono a sapersi
Video spiegato bene come sempre, poi il fatto di averti visto su un programma della Rai mi fa ancora più piacere.
Se gli USA,o l'Europa scampano il disastro energetico per merito di Iran e Venezuela,beh, il destino ha il senso dell'ironia
volevo solo dire che Maduro è bravo e il Venezuela è bello
Dici vero?
Aggiungerei che Maduro è bello e il Venezuela è bravo.
Venezuela paese MERAVIGLIOSO, ma personalmente non ci vivrei.
L'America con la coda tra le gambe
"Questa è benzina, e io mi do fuoco"
Cit.
no che costa
Nice flex
@@anonimo2932 non ti serve l'accendino, muori già quando il benzinaro ti dice "sono 120€"
con i risparmi per la pensione
miliardario
Ma solo io mi sono rotto il caxxo della corrente di pensiero per cui per QUALSIASI cosa è sempre TUTTACOLPADEGLIAMERICANIGUERRAFONDAI...e per qualsiasi cosa intendo proprio QUALSIASI; tipo anche se ti è finito il rotolo della carta igienica.
it’s true tho
Nono la colpa è proprio tutta degli americani guerrafondai, della Cina che svende diritti umani per essere competitiva sul mercato e soprattutto del sistema economico autodistruttivo e disfunzionale nel quale viviamo che fra l'altro è la causa delle prime due cose che ho elencato.
Noi stiamo Co su andò petrolio comprato mesi fa a prezzi molto più bassi xcio ora non é giustificato l"aumento
Grazie bravo a spiegare
Apprezzabile il comportamento di McDonald's che dopo essere stata messa alla gogna da Breaking Italy decide di cambiare rotta. Bravi ragazzi
@Radical Ed beh, in che valuta dovrebbe pagarli, dopotutto?
@@salmur7176 Finchè se lo possono permettere che hanno dei conti correnti aperti presso banche russe con dentro liquidità sì, poi sarann cazzi.
@@salmur7176 peccato solo abbia perso la metà del valore.
Solo una precisazione sulla questione prezzo del petrolio/gas.
I combustibili sono commodities, ovvero vengono scambiati a prezzi circa uguali in tutto il mondo (il gas un po' meno, ma i trend rimangono uguali su tutti i mercati), quindi non è corretto dire che questo è il prezzo che paghiamo per la solidarietà. Se il prezzo del barile va su va su per tutti, non solo per chi mette le sanzioni o vota contro la Russia all'ONU.
Infatti vi ricordo che l'aumento dei prezzi stava già avvenendo da mesi, in conseguenza di ridotte forniture di gas dalla Russia e del fatto che quello stronzo di Putin ammassava truppe al confine con L'Ucraina e tutti temevano la guerra.
Insomma il prezzo che paghiamo è il prezzo di avere un paese produttore di petrolio governato da un criminale.
"Assolutamente sì, altrimenti non mi farei le domande da solo" 😂
Che tristezza, dove stiamo andando a finire? Perché è così difficile stare tutti insieme, senza odio fra i popoli senza paura del vicino... Che mondo alla deriva.
Boomer
@@michelebtw8875 mancava solo la preghiera a Gesù per fermare la guerra
Ahahahahahah
@@michelebtw8875 oh ma hai dato del boomer a Jack Sparrow 😱😂
mi ricorda il discorso del pacciani
X quanto fossi la prima a non credere nelle rinnovabili anni fa, devo ammettere che il petrolio non calerà mai, siamo arrivati ad un livello per cui prima di abbandonarlo/finirlo diventerà più prezioso dell'oro. E come tale speculato. Fossimo abbastanza intelligenti da impostare l'economia in modo alternativo forse cambierebbero tante cose.
Ci stiamo provando con molti sforzi, non è facile, qualche cambiamento sta avvenendo
E' triste come sento parlare di rinnovabili da 10 anni, ma l'unico momento in cui la gente/governi lo prendono in considerazione e' quando la benzina impenna
@@yeahyeah54 molti sforzi da parte di persone normali come noi non certo di chi detiene il reale potere decisionale. Anche se ad oggi le rinnovabili producono poca energia lo stato avrebbe potuto cominciare a costruire impianti eolici, idroelettrici e delle solar farmi, volendo poteva accostare ad esse anche qualche centrale nucleare che certo non sono una grande soluzione ma sono sempre meglio di petrolio e gas. Invece no, quel poco di rinnovabile che c'è in Italia è tutta appaltata e costruita da privati che giustamente non hanno nessun interesse a spingerle. Questa nuova sensibilità ambientale era un ottima occasione per stalizzare e spingere una fetta di un settore enorme ed importantissimo e invece no. Che sia prodotta dal sole o dal gas dobbiamo pagare sempre una ENI di turno.
Fossimo, esatto, ma non lo siamo e raccogliamo quello che abbiamo seminato.
@@yeahyeah54 Facile iniziare a PROVARE a fare qualcosa quando la valanga ti travolge anzichè farlo quando c'è il sole e la slavina è solo un piccolo sassolino in cima alla montagna.
Un paio di settimane fa c'è stata anche la protesta dell'autotrasporto in tutta Italia, mondo lavorativo che, non so per quale ragione, finisce sempre in secondo piano e mai veramente calcolato. Qualcosa era stato promesso a coloro che trasportavano frutta e verdura mentre per chi trasportava cose qualche intervento sull'accise. Tuttavia adesso siamo arrivati a pagare il costo di un solo trasporto oltre i mille euro in carburante🙌
Oggi i prezzi del petrolio sono calati di un bel po', ora voglio vedere se saranno altrettanto rapidi ad abbassarli alla pompa così come li hanno alzati.
Malfidato
Ancora nessuno parla di contrarre la produzione industriale per ridurre i consumi in modo responsabile. Massì, continuiamo a produrre cibo, elettronica e meccanica che rimane inutilizzata sugli scaffali e nei magazzini per tempo indefinito finché non si consuma altra preziosa energia per smaltimento e nuova produzione.
EHM, è ben più complicato di come la metti tu.
@@slavianalbanovich9025 si ma come tutto, non è semplice. Però il consumismo è reale. I prezzi del cibo spazzatura sono FOLLI rispetto al suo valore e rispetto ai costi. Merendine, patatine, bibite, lavorati vari, alcolici non valgono niente nutrizionalmente, sono prodotti dal ricavo del 300-400% del loro costo...e la maggior parte della popolazione li consuma abitualmente. Letteralmente autofagia economica. Questo per il cibo, lo stesso x tecnologia, trasporti, vestiario...
Contrarre la produzione vuol dire tagliare posti di lavoro, non mi sembra una grande soluzione
Ma almeno metterlo sul tavolo insieme al suicidarsi col carbone e allo sforzo bellico. Comunque il 12% dei lavoratori sono comunque in stato di povertà in Italia (dati ANSA 2022) quindi forse il lavoro di tutti i soggetti abili nell'era dell'automazione va riconsiderato.
@@ziomarco72 bene,meno ora di lavoro,ma voi vi rendete conto che lo sforzo che facciamo ogni giorno è totalmente inutile?
La tristezza di questo video è che farà il giro su se stesso e sarà visualizzato solo da quelle persone che magari, solo in parte, capiva già queste dinamiche. Il problema è che non arriverà mai all'analfabeta funzionale o all'italiano medio, citato all'inizio del video.
Il vero italiano medio è quello che parla dell'italiano medio 🙋🏻♂️
@@1102071205 il commento più intelligente letto in questa bacheca
Viviamo in un paese di gente miope, mediocre, fricchettona e con le fette di prosciutto sugli occhi. E non è solo per colpa della semplice ignoranza.
io francamente ho sentito solo amenità in qs. video, e mi spiego, il prezzo del greggio era nel 2008 a 150usd/barrel e la benzina 1.3 al litro, oggi 108usd/barrel e benzina 2.2, non vi sono stati tagli di produzione e la domanda è sempre stata costante, nella guerra in bosnia serbia il prezzo del carburante non ha subito alcuna variazione, solo in unione europea c'è stato questo gigantesco aumento, nel resto del mondo NO ed il fattore costituente abnorme aumento si chiama MANIPOLAZIONE per assicurare un futuro al "green deal" unione europea come ha spiegato apertamente quella posseduta dal demonio di isabel schnabel
pertanto, o si fermano questi sciagurati a bruxelles o loro non si fermeranno davanti a nulla, il resto sono solo supercazzole
Ottima, ottima puntata 😌👍
Ciao , solidarietà é quando si dona volontariamente ! non quando ci obbligano !
in che senso? se il governo decide che questa è la linea, non è che se Caio non è d'accordo, allora bisogna fermare tutte le procedure
Il prezzo della benzina purtroppo è già arrivato alle stelle .
La vedo molto dura gente!!!
Grazie
18:57 da qui a 10 anni ne passerà di acqua sotto i ponti, ma saremo qui ad aspettare una puntata a riguardo.
se esisteranno ancora i ponti
@@maurogiampieri6891 L'acqua continuerà a scorrere
@@maurogiampieri6891 L'acqua continuerà a scorrere
@@finmat95 ma non sotto i ponti (se non esisteranno più 😆)
Bastava investire in rinnovabili prima per evitare questo.
Adesso siamo costretti a subire un colpo economico che non possiamo attutire in maniera repentina ed efficace.
Vediamo se essere costretti a investire sul rinnovabile fa cambiare qualcosa.
Bisognava investire di più sia nel nucleare che nelle rinnovabili. Vanno usati insieme. Viene detto da tempo e adesso è ancora più importante
Sulle rinnovabili già ci abbiamo speso troppo, è il momento del nucleare ❤️
Con le rinnovabili non puoi sostenere i costumi di un Paese, sia che tecnicamente (non esistono le tecnologie), sia economicamente (che evidentemente non riesci neppure a concepire), sia ambientali (provaci a tappezzare la Sicilia di pannello solari o mettere pale eoliche offshore, gli ambientalisti ti leverebbero la pelle che ancora respiri).
Se vogliamo soluzioni reali è un conto, se vuoi credere alla favola da "e vissero tutti felici e contenti" cerca di non farlo dando lezioni.
@@pixel3836 è il momento per il nucleare francese, ci limiteremo a comprare l'energia da loro.
@@nurgiachi9211 Beh, non ho inteso niente di tutto ciò.
Sarebbe semplicemente stato meglio se prima di questo momento storico ci fossimo portati più avanti (vedi la fusione nucleare, il sogno bagnato di ogni fisico).
Inoltre, non credo di aver fatto il professore, però sul fatto che il rinnovabile non può mantenere i consumi di un paese, ahimè, è vero.
Io so solo che sarà l'ennesima scusa per non spostare il discorso sulle rinnovabili, per appoggiarsi al vittimismo delle compagnie energetiche che con profitti record riescono comunque a rigirare la frittata.
Avanti Savoia, benzina conveniente per tutti, e poi tra vent'anni quando Venezia sarà sott'acqua, tutti a piangere.
Un po' benaltrista questo commento.. a parte che, ci vai te a Venezia? Io ci vado spesso e finirà sott'acqua comunque, è tutto marcio
@@mrsnezbit2219 non è benaltrismo, anzi è il contrario. La crisi climatica ed ecologia è legata a doppio filo alle guerre, a triplo filo all'attuale in Ucraina
@@lucabrandalesi1265 il massimo che ci siamo inventati è lo scooter elettrico, invece di partire dalle basi, di cambiare il modo di produrre energia cambiamo il modo di consumare una risorsa già limitata
Bel video Shy!
Io possiedo l'auto la uso il weekend avendo la fortuna di avere il lavoro vicino a casa. Ci vado in bici, di solito di ciclisti al mio orario non ci sono oggi era pieno di persone in bici o a piedi mi chiedo dove finiremo oltretutto non si sta attuando niente per arginare la situazione .
Io con lo smart working in pandemia ho risparmiato circa 2500/3000 € minimo di carburante (diesel). Ora rischio il contrario.
Come la vuoi arginare la situazione? Il gas lo prendi dalla Russia e solo la Russia può darti tutto quel gas. Il prezzo del petrolio si è alzato a livello globale e non esistono i bagarini del barile che te lo danno sottobanco a metà prezzo.
Investimenti in nucleare e rinnovabili pari a zero ci portano ad essere ancora schiavi di queste due materie prime e il nostro indebitatissimo paese non può permettersi di elargire ulteriori bonus a destra e a manca. E fra l'altro anche se potesse permetterselo io non vorrei lo facesse onestamente perché mi dispiace che tu, come me del resto, stia spendendo tantissimo in carburante ma io sono giovane e i bonus e aiuti di oggi li pagheranno sotto forma di debito da tenere sotto controllo i giovani domani con più tasse, meno servizi e salari ridotti e sinceramente non mi va, già dovrò pagare il debito pubblico della pandemia, della crisi del 2008, di tutta le gestione Berlusconi e di robe varie sparse tipo Quota 100.
@@svincolato5557 certo siamo in debito con vari problemi ma di investimenti per ripagarli nel nostro paese non sono stati fatti ci ritroviamo sempre nelle stesse condizioni ho vissuto in altri paesi del mondo ma mi rendo conto che tornare in italia per nostalgia è stato un grosso errore per me non finirá mai questa situazione non si può
Non so se è valido il paragone dei costi, di qualsiasi cosa, con i due ultimi anni. Prenderei almeno il 2019 come riferimento, o comunque accostarlo a 2020 e 2021
Sul costo della benzina non molto tempo fa ci aveva fatto un video il canale Geopop, specificando tutte le voci dei costi. La cosa ridicola è che si paga l'IVA sulle accise, cioè paghi una tassa sulle tasse.
La riflessione finale mi inquieta molto
Il problema del costo della benzina non è tanto nel prezzo in sé nell’immediato ma nelle ripercussioni a lungo termine. Se diciamo che dipende dalla guerra anche se dovesse finire oggi gli strascichi ci saranno per diverso tempo. Se diciamo che è per l’economia e dei mercati ci vorranno anni. Se parliamo di risorse manca la strategia a lungo termine. Ma questo è il problema minore. La realtà è che le persone continueranno ad aver bisogno della macchina e dei mezzi in generale e di conseguenza della benzina o della risorsa energetica di turno. Se e quando i prezzi potranno scendere non torneranno mai ai valori antecedenti questa situazione. Prezzi che erano già alti. E questo sarà giustificato da costi arretrati ed investimenti fatti e dall’inflazione. Oltre i vari motivi sopra elencati. Ma l’aspetto più importante è che le aziende nel sapere che la gente si è abituata a spendere di più ed è disposta (e bisognosa) a farlo perché dovrebbe vendere a meno? Questo perché la domanda rimane altissima e l’offerta è ben disposta a vendere a prezzo più alto. Magari qualche fornitore per rompere il mercato farà prezzi più concorrenziali ma parliamo di piccolezze, scordatevi prezzi bassi.
Puoi fare un video su a chi conviene questa guerra?? Perché fino ad ora vedo solo sconvenienza per tutti compreso i Russi!!
Sono un imprenditore o meglio fra poco dovrei dire ero. Sono riuscito a superare due anni di pandemia ( con buchi ovunque) . Ma questa guerra non ci volevale. Da debiti su debiti. Fra poco dovrò dichiarare bancarotta. Sono anni duri...
Potreste fare, all'interno di uno dei prossimi video, un punto della situazione sulla cosiddetta riforma del catasto? Perché c'è parecchia disinformazione in giro, con FDI che straparla di patrimoniale (cosa non vera) e dando per assodato che sia già stata approvata (cosa lontana dalla realtà)
Ma a prescindere da chi ne straparla, scusa ma che cos'è una riforma che va ad aumentare il valore catastale degli immobili? Non è indirettamente una patrimoniale?
...ma quando costava 24 dollari la benzina non era a 0.5!!!!!!!!
Buongiorno, nuova iscritta e complimenti per i tuoi contenuti sempre obiettivi e dettagliati.
Potresti un giorno parlare del Nord Stream 2? Ancora complimenti
Non lo dico per fare un complimento ma penso che tra 100 anni questi video sarebbero INTERESSANTISSIMI dal punto di vista storico per capire sto periodo. Certo assumendo che tra 100 anni non siamo tutti morti per una guerra nucleare
* italian gesture *
Potrebbero togliere 40 o 50 centesimi al litro di accise per un paio di mesi.
“Quei soldi li vanno allo stato che li spende in servizi” penso sia una barzelletta bellissima.
Lasciando stare però le lamentele:
Grande shy ti seguo da un bel po
Quei soldi li spende lo stato che li spende in reddito di cittadinanza
@@Luca-qt3xz se li spendesse effettivamente nel reddito di cittadinanza sarei meno incazzato.
Almeno andrebbero a chi non ha niente invece delle solite aziende
Vabbè quanto ti verrà un tocco allora paga l'ambulanza, il ricovero e le visite perché pare che ogni tanto ve lo dimenticate sto fatto che la sanità italiana per quanto GRAVEMENTE disfunzionale c'è ed è gratis proprio perché paghiamo le tasse.
Oppure se avrai/se hai dei figli mandali alla scuola privata e pensa che senza tasse e spesa pubblica ci sarebbe solo la scuola privata alle cifre a cui la trovi, niente scuola gratis.
@@Luca-qt3xz infatti che vergogna dovremmo tornare come prima che avevamo la gente in mezzo alla strada senza un lavoro, casa e soldi. Che paese incivile quello che prende i soldi delle tasse (quindi cacciati da chi i soldi per pagare quelle tasse li aveva) e li usa per aiutare poveri e disoccupati.
@@svincolato5557 purtroppo però le cure pubbliche sono scadenti e spesso e volentieri insufficienti, mentre le scuole pubbliche sono spesso e volentieri una barzelletta.
Il fatto che una cosa sia gratis non la rende automaticamente perfetta e ben fatta.
Per le cifre che vengono sottratte tramite tasse questo livello è a dir poco riprovevole.
Se ti regalo una torta ma la torta sa di merda, la torta è gratis…ma sa comunque di merda.
In oltre possiamo stare a disquisire fino alla morte sulle sottigliezze ma è più che palese che buona parte dei soldi vanno nelle taschino di qualcuno e non dove dovrebbero.
Il mio commento non era un attacco a nessuno, era una riflessione su una verità italiana…anzi mondiale direi
1:50 thanks for the info
Chi volesse comprendere cosa vuol dire essere di nuovo aperti al mondo, dopo decenni di chiusura sovietica, può cercare:
"Metallica 1991 Moscow"
Da me in Veneto il diesel è (self service) a 2.259 al litro e la benzina a 2.159....
Personalmente mi costerà 1000 euro in più al mese senza parlare che a maggio ci sarà la dichiarazione dei rediti
Questa puntata è volata
Sarà la mia immaginazione ma a me tutta questa serie di sanzioni e controsanzioni mi sa tanto di scenario di quando ci si trova con un vicino di casa con cui si hanno pessimi rapporti e ci si fa i dispetti l'uno con l'altro fintantochè arriva il momento in cui, presi dalla rabbia e dal nervosismo, uno dei 2 non eccede e si arriva alle mani.. e con "arriva alle mani" avete ben capito cosa intendo. Oltretutto il rincaro vertiginoso e improvviso dei prezzi dei prodotti sulle popolazioni mi fan sentire odore di proteste accese all'orizzonte.. e tutto ciò non mi fa per niente ben sperare, oltre già l'attuale conflitto in corso.. temo che a questo giro il risentimento tra le nazioni possa portare a scelte pericolose. Perdonate la negatività del mio commento ma sono un semplice 29enne che non sa più dove girarsi e vorrebbe guardare al mondo come un'opportunità ma che al momento vede solo tanto buio.
@Stadia IT io l'ho letto bro capisco la tua frustrazione ho 22 anni anche io al serale mi diplomerò quest'anno a settembre tento il test di professioni sanitarie, questo paese non ti dà aspettative chissà dove finiremo seriamente tra mo e 5 anni
Io invece potrei essere vostro padre ( ho una figlia di 28 anni) e mi dispiace tantissimo...🕊️
ci hai visto bene
Il fatto è che anche se non vogliamo accettarlo la ww3 è già cominciata... non è questione di se ma di quando e stando così le cose ( putin non si fermerà, non arretrera' e non patteggiera') non capisco l'immobilismo della Nato. Quanto siamo disposti a pagare la benzina al litro prima di essere disposti a rispondere a questa ingiustificata violenza.
@@alessiadimanno1707 ringrazia zelensky se adesso tutto aumenterà in costi Putin aveva cercato anni fa di accordarsi con quel buffone ucraino....
Torneranno di moda le UTILITARIE? Quelle auto leggere e parche nei consumi perfettamente idonee per spostarsi dal punto A al punto B?
Utilitarie is for poveri. Suv is for consumisti.
le utilitarie sono tutte uscite di produzione. la dacia e' l'ultima auto sotto i 10.000. presto non ci sara' piu' nemmeno lei. altro che di moda. prima devi esistere per poter andare di moda.
Sicuramente scompariranno quelle a metano visto che siamo passati da 12€ per un pieno a più di 50€!
Più la bici che le utilitaire 😅
@@lacasalingadimoabit2317 la bici è un altro discorso: se abiti vicino a lavoro magari puoi anche andarci in bici ma se, come me, il lavoro dista 18km diventa difficile
Il prezzo è dato dall'incertezza, non tanto dalla scarsità, quando annunceranno il gasdotto con paese X si abbasseranno.
Piccola precisazione: il settore agricolo non è colpito solo dal caro carburanti ma anche da tutti gli altri rincari come quello dell’energia elettrica
Un caro amico gestore di una pompa di benzina grossa su una statale mi ha detto che per loro i ricavi sono identici, ci stanno solo speculando tanto i marchi…
Sforare i 2€? A Milano ha superato i 2,50€... Più la zona lo permette, più ci speculano.
Sarà, ma io ieri ho notato che alcuni distributori hanno aumentato il prezzo di 20 centesimi in 3 volte durante la giornata. Dubito che avessero rifornito le cisterne ai nuovi prezzi. Ebbene, oggi il prezzo del,petrolio è sceso circa del 7 per cento. Quanti distributori hanno abbassato rapidamente il prezzo? Io non ne ho visto nessuno
paaaaaagaaaaah
Il prezzo del carburante non è troppo collegato al prezzo del barile del petrolio,e sarebbe meglio così perchè dall’anno scorso un barile costava 25$ e in questi giorni sui 125$,quindi se seguissero il prezzo del petrolio saresti contento per il prezzo odierno
@@MrChinese00 In realtà lo seguono. Quando il petrolio costava 25$ al barile la benzina era a circa 1,30€, oggi a 125$ circa 2,20. Il prezzo della materia prima adesso è circa 0,93€, mentre con il petrolio a 25$ circa 0,18€. Il problema è che alla materia prima vanno aggiunte le accise, l'iva e il margine lordo (ovvero 0,73€ di accise, 0,11€ di margine lordo e 22% di iva). Paradossalmente se il petrolio fosse gratis pagheremmo comunque la benzina circa 1,03€
@@amoyo100 seguono si e no.perchè se seguissero fedelmente ora avremmo benzina a 5€ almeno con un aumento del 500%.
@@MrChinese00 No. Perché più della metà del prezzo della benzina è composto da tasse che non salgono proporzionalmente al petrolio (le accise sono sempre quelle e l'iva è sempre il 22%). Il petrolio è aumentato del 400% (ovvero da 25$ a 125$). La materia prima è aumentata da 0,18€ a circa 0,90€ cioè esattamente il 400%
E' un effetto domino che va a svantaggio di tutti. Qua in Canada ti posso dire che i prezzi della benzina sono alle stelle, pur avendo petrolio, proprio perche' i cugini americani (che raffinano molto del nostro petrolio) ne richiedono di piu' del solito, ed il nostro governo va ovviamentre dove sono i soldi, non ad aiutare i cittadini.
Grande 💪
che periodo triste comunque
io che guardo l'influencer: "mavaff.."
Shy che guarda l'influencer: "redazione di un trattato sui bilanci delle guerre dal punto di vista economico, umanitario e sociale"
Si sa chi sia questo fantomatico "influencer"? Dev'essere Voldemort perché ho cercato in lungo e in largo tra i commenti di questo video ma nessuno lo ha mai nominato apertamente.
Stamattina ho fatto gasolio ad un distributore Agip sulla Flaminia zona Tor di Quinto Roma a €1,98 al litro ,stasera allo stesso distributore il prezzo era €2,23 al litro,e ho notato che la stessa cosa è successa in molti altri distributori.
C'è una speculazione assurda "vergogna!"
Comunque gira e rigira come si dice dalle mie parti "cu a pigghia nto' culu simu sempri nu"
2,28€ a Ferrara
1.91 ieri, 2.1 stamattina da me nelle Marche.. bah!
2,28 sull' A1 a subito fuori raccordo... Pesante
Fino a 2.54 a Verona 😢😢😢😢
Aaah la Calabria ♥️
18:55
In pratica "preparatevi a una seconda guerra fredda o peggio, buonanotte!"
Estote parati
Quando ci lamentiamo dei prezzi di benzina, gas e elettricità, non è che il problema è quanto consumiamo?
Sesta, che emozione 😍
Bel videooooo💪🏻💪🏻
Sono tempi troppo duri per cominciare il video con "EHIII, bentornati su Breaking Italy"
Da qui a domani è già una sorpresa.
Ah! Brutto colpo
Voglio proprio vedere come faranno i russi senza la pepsi-cola
Nonostante tutto non si vuole affrontare la questione nucleare in Italia in maniera seria
@Walter Audisio non è un tema che va fatto giudicare col voto popolare il cittadino medio non ha strumenti per valutare obbiettivamente
@Walter Audisio non sai assolutamente il mio percorso di studi quindi ciao e buona giornata
Riguardo alle tasse sulla benzina, secondo me è troppo macchinoso e per ogni variazione del costo del petrolio tendono a variare in valore assoluto tantissimo. Perché non togliere accise e IVA su accise, con una semplice "tassa sul carburante"? Formata magari da una parte fissa, cioè indipendente dal costo del petrolio e una piccola parte variabile proporzionale al costo per seguire il trend inflazinistico/deflazionistico che provoca molto facilmente una variazione della benzina?
Perchè le inflazioni sul prezzo del carburante provocano ulteriori spese da sostenere per lo Stato, come appunto i ristori già menzionati. Se tutte le tasse non seguissero variazioni continue ma fossero cifre fisse ignorando l'inflazione inevitabile dei costi da sostenere, falliremmo gradualmente e inevitabilmente.
@@Lascax si ma così provoca un ulteriore aumento inflazionistico, e allora cosa abbiamo fatto? 😅
@@MIMMOXX12 se le tasse non seguissero pedissequamente gli aumenti della parte di capitale, allora l’incremento di prezzo non seguirebbe realmente l’inflazione. In soldoni, se hai il costo reale della benza a 1€ e la tassa a 0,10€ e di colpo il prezzo della benzina schizza del +50% toccando 1,50€, non puoi mantenere la tassa a 0,10€, deve aumentare a sua volta del 50% per seguire l’inflazione. Quindi no, non ha senso un fisso ed un variabile, non seguirebbero comunque l’inflazione.
@@DerRichterMTG No scusami, sono andato totalmente in errore. Il fatto è che già sono fisse cioè le accise a cui poi viene sommata la percentuale corrispondente dell'IVA. Di fatto è già così, si prende il costo, si sommano le accise e al risultato si applica l'IVA, quindi fondamentalmente basterebbe prendere tutte queste belle accise eliminarle e creare una un'unica tassa chiamata "tassa sul carburante" O simile, però di fatto sarebbe un cambiamento formale, nulla di più.
@@Lascax tanto siamo già falliti da anni come paese
Io ieri mattina sono andato al Agip a fare benzina .
Per un attimo o letto AVIS e non Agip
Davvero curioso di sapere che cosa hai modificato.
@@ubibanca8781 che cosa avrei modificato?
Povero Giovanni Uganti, che non potrà bere Pepsi con la tettona durante Ciao 2022
Improvvisamente tutti hanno capito l'importanza della transizione ecologica.
Della transizione idiozilogica.
Il rincaro della benzina è cominciato moooolto tempo fa. E non si è più fermato.
Inoltre..... I soldi "regalati per la cassa integrazione dallo stato" durante il lockdown dove li riprendono??? Ma da altre tasse inutili ed accise su carburante (necessario per moltissimi pendolari e lavoratori autonomi) e dal gas( dal quale siamo tutti dipendenti)
Un piccolo appunto/polemichetta che non c'entra molto con gli importanti temi trattati: prendi in giro gli influencer (non so quanto seriamente) ma tecnicamente lo sei anche tu. E in fondo gli influencer servono sul serio, se a te hanno dato lo spunto per il video... quindi io ci andrei piano a denigrarli, anche in modo semiserio. Ci tengo a precisare che si tratta di un pensiero espresso con tranquillità, non di vera e propria polemica.
Ma è davvero necessario trovare altri fornitori di petrolio? Non possiamo impegnarci seriamente per limitare i consumi invece?
Abbassiamo la temperatura del teleriscaldamento a 16 gradi. Usiamo più mezzi pubblici e biciclette. Usiamo meno lavatrice e lavastoviglie. Facciamo a meno del condizionatore, specialmente nei negozi e centri commerciali, che a volte devi portarti la felpa a luglio...
Di che percentuale possiamo riuscire a tagliare i nostri consumi con delle semplici rinunce senza impattare sul settore industriale?
c'é il trasporto di tutte le merci, i fertilizzanti e gli impianti industriali che funzionano con gas/petrolio; e tutta la plastica che utilizziamo.
È comunque molto utopico credere che tutti siano a favore, soprattutto se ancora si sta relativamente comodi.
Per ironizzare: "io queste osservazioni già le ho messe in atto, ma non perché sto senza soldi. Cioè, sto senza soldi, ma non è per questo che lo faccio"
Voglio vedere quando fanno a meno del condizionatore a casa questa estate, e comunque il trasporto di merci e per lo più su gomma quindi aumenterà tutto per bici e mezzo pubblici non tutti possono usarli per diversi motivi orari , distanze o inaffidabilità dei trasporti pubblici
Lo dicevo 2 settimane fa, lo ripeto oggi: troncare i rapporti con la Russia è stato un grave errore.
Scrivo con ingenuità, ma una MOMENTANEA RIDUZIONE delle accise non sarebbe proprio possibile vista l'eccezionalità del momento? E' vero, si perderebbe gettito fiscale, ma si darebbe ossigeno alla popolazione e alle attività. Una misura eccezionale in tempi eccezionali.
È assurdo che le accise siano in percentuale. Il contributo dovrebbe essere fisso in base al suo utilizzo. Così è solo speculazione statale
Il diesel attualmente costa più della benzina, per altro che 2 euro, ieri diesel 2,25
Che crisi
6:26 quando scopri che in America la benzina costa 3 dollari al gallone, cioè MENO DI 1 DOLLARO AL LITRO
Ciao,
Ieri sapevo che nei pressi di New Orleans, costava circa 6 dollari al gallone (fonte un amico che abita lì)
@@eVnState in effetti penso che dipenda da stato a stato... però quello si shy è un grafico generale (il che significa che in molti stati la benzina è venduta a moolto meno)
@@eVnState A Los Angeles 7$ al gallone, cioè circa 1,70€ al litro
non è da oggi che il carburante costa proporzionalmente meno negli USA
In argentina costa meno di 0.50€ il litro
Bisogna ribellarsi.
Ma far andare gli ucraini in Polonia a prendersi gli aerei è un'idea così tanto stupida?
Penso che per la Russia valga da dove partono, non chi sia il pilota. A meno che la Polonia non faccia "oh nooo, ce li hanno rubati!" a cui non crederebbe nessuno
Ma gli avranno già dato gli aerei in segreto 👀 come in tutto segreto hanno già mandato delle truppe sul campo per affiancare gli ucraini , come semplici mercenari 👀
Speriamo che in segreto stiano complottando la morte di Putin 👀😅
No, andrebbero a Ramstein dove gli aerei verrebbero ricondizionati e i piloti addestrati, il problema è che quegli aerei indipendentemente da chi fossero pilotati dovrebbero decollare da una base Nato ed andare in Ucraina, e questo non sarebbe prudente, inoltre se la Russia potesse intercettarli dove lo farebbe? E con quali rischi?
7:50 sì, un altro leader autoritario che però almeno non ha le risorse militari (e forse anche l’ambizione) per trascinare nello scontro aperto l’intera umanità
Né alcun interesse a farlo, e nemmeno così tanto più autoritario dei suoi vicini colombiani, hondureñi, nicaraguensi, ecc
Ma quale guerra economica, semmai una operazione economica speciale
Succede che pago per andare a lavoro con sta cazzo di benzina mannaggialllll
Mai avrei immaginato di sentire Shy pronunciare correttamente "Rammstein"
Avrà un'ottima cultura metal
però ha detto pòltava
Si lamentano tutti di diesel e benzina... Il metano ha superato i 3 euro a kg, da alcune parti è arrivato a 5 euro a kg
Temo che le cose non siano proprio così. Qualcuno specula e parecchio
"non si può pensare che la prima potenza mondiale si comporti da verginella" cit.
Shy secondo me dovresti aggiungere una musica di sottofondo, anche molto bassa giusto per tappare i piccoli buchini che inevitabilmente si creano durante i video più lunghi o frammentati.
Ciao, mi piacerebbe ascoltare una tua analisi sulla guerra di informazioni e la propaganda forte di Putin all’interno.
E modificare l'autostrada in modo da farli decollare direttamente da lì portandoli in territorio ucraino come per tutto il resto delle armi?
Speriamo che una nota positiva in tutto questo marasma ci sia … che l’Europa diventi più “ecologica”
Potrà essere anche uno stato autoritario, ma il Venezuela è virtualmente lo stato che potrebbe avere più petrolio 🙃.
Minuto 19:00 tra 10 anni in Europa, non avremo più elettronica cinese a basso costo, ma solo eppol? Compro azioni 🍎 allora...🤔
comunque in italia se ti producessi il combustibile da solo, rischi la galera da 6 mesi a 3 anni, per non aver pagato le accise sul carburante.
capito? cioè se mi inventassi una macchina che produce metano dai batteri della mia cacca e usassi quel metano per far andare il motorino (sfida ingegneristica realistica)
rischio la galera perchè sarei indipendente dallo stato. ( e pure green a patto che quel metano venga completamente bruciato, o analogia con biodiesel uguale, carbon neutral)
ma noi non glielo diciamo **wink wink**
Produci quel carburante da solo, dichiaralo e paga le accise sulla produzione e vedi che non vai in galera. Poi se ci vogliamo lamentare che non si può fare la furbata siamo ridicoli noi.
No attenzione, se produci una cosa che usi solo te e puoi dimostrare che non ci hai guadagnato, non devi pagare nulla e non rischi nulla.
@@finmat95 uhm ok inaspettato, davvero? devo riapprofondire la questione allora, grazie del commento really
1.54 anche io ti seguo dal bagno :)
Ciao Alessandro,
Non ti giustificare se nel seguire tantissime notizie in aggiornamento continuo ci sono delle correzioni da fare. Tu e il tuo team fate un meraviglioso lavoro.
Complimenti a tutti voi!
Grazie per essere sempre sul pezzo.
la cantilena finale da Rosemary baby mi ha colto alla sprovvista