"Eh aiutare gli ucraini. Sembra la cosa più logica da fare ma la realtà è molto piú complessa" "Complessa come?" "Insomma la guerra è brutta" "Sì certo, è ovvio. Ma complessa come? Si spieghi nel dettaglio" "Allora premetto che non sono filoputiniana ma secondo me ci deve essere una soluzione più complessa che inviare armi." "Certo, sicuro. Voltiamo pagina, Biden ha scorreggiato di nuovo. Le implicazioni sulla diplomazia"
Purtroppo con sanzioni alla Russia e invio delle armi c'è poco altro da fare , purtroppo i nostri paesi europei ancora sono fortemente dipendenti dal gas e dal petrolio , il problema è stato non fare abbastanza negli ultimi decenni per soddisfarci da soli a livello energetico e ora ne paghiamo le conseguenze . L'unica cosa che si può fare è isolare la Russia ma il problema è che paesi come l'india e la Cina la supportano non gli fai nulla , l'unica cosa da pensare è che si intensifichi militarmente lungo tutti i confini della Russia e bloccando tutti i mezzi e le persone estere che non possono fare ritorno in Russia . Dopo ci sarebbero altri modi ma sarebbe contro l'opinione pubblica
@@lorenzofrani1583 puoi fare pressioni alla cina con dazi pesanti pure alle aziende europee che vanno a produrre li e scaricano tutto in europa e america senza il mercato europeo e americano la cina crolla subito,ma qui ci voleva un matto come trump per farlo
@@caspen30 questa cosa che chiamate "riassunto" è davvero deprimente. A costoro dovrebbero mostrare i normali TG quotidiani che danno in Russia,specialmente quelli che fanno vedere quando da noi fanno il raduno a Predappio. Da questi TG ho capito cosa vuol dire "de-nazificazione": significa "de-occidentalizzazione" , e tutto torna.
Sei riuscito a esprimere il disagio che ho in questi giorni, nel sentire e leggere certi commenti, grazie per avermi fatto trovare le parole e per avermi fatto sentire meno solo in questo mare di disagio che ci sta sommergendo.
Sei riuscito a esprimere tutto il mio disgusto per certi pacifisti ipocriti che a giorni festeggeranno la liberazione come se questa fosse piovuta dal cielo e non ottenuta combattendo con armi e coraggio. Grazie per i tuoi video aspetto il prossimo
Esatto. Prima decenni a subire quelli che "ok la liberazione ma i partigiani non erano santi, ok la liberazione però sia dal fascismo che dal comunismo, eh ma le foibe" e adesso si aggiungono anche questi, che onestamente non avevo calcolato. è proprio vero che arrivati in fondo si comincia a scavare.
Sono tesserato ANPI, e la Liberazione mi sta a cuore, come a moltissimə altrə. Voglio la resa del popolo ucraino? Assolutamente no. Se si arrendono, i militari russi faranno una carneficina di civili. E questo porta a un altro punto: no, non sono minimamente dalla parte di Orsini, il suo modo di ragionare mi terrorizza. Arriviamo però al nocciolo della questione, almeno per me. I negoziati. Sono stati avviati troppo tardi, e ora non li gestiamo nemmeno più noi europei, se ne occupano la Turchia e Israele, paesi con la stessa visione dittatoriale. L'Unione Europea cosa ha fatto, durante i mesi precedenti? Lo domando da europeista convinto. Perché non è mai stata formata una commissione ad hoc, per evitare l'escalation che ha poi inevitabilmente portato all'invasione? Sentiamo di telefonate, di dialoghi con Putin, da parte di questo o quel leader europeo. Ma sono persone singole, con interessi e obiettivi singoli, e differenti. Dovevamo pensarci noi in quanto Europa, in quanto UE. Non abbiamo mosso un dito. Ma Putin lo conosciamo perfettamente, e ci é sempre andato bene, anche quando venivano assassinati giornalistə e leader di opposizione, o quando invadeva la Cecenia, oppure quando hanno iniziato a girare ronde per brutalizzare uomini e donne LGBT. In aggiunta, ci siamo schierati, rinunciando a un ruolo chiave di negoziazione e mediazione. É un gravissimo errore. Per giunta, nello schierarci, ci schieriamo anche male: abbiamo visto le infauste elezioni in Ungheria e Serbia, per quale motivo non sono ancora stati interdetti e RIMOSSI Orban e Vucic? Per quale motivo non abbiamo ancora commissariato i due paesi? Eppure i motivi ci sarebbero tutti. Aspettiamo che dialoghino entrambi con Lukashenko, per dare tutti insieme manforte all'assedio nel sud dell'Ucraina? A me sembra semplicemente assurdo! "E allora la nostra Resistenza?" La Resistenza Italiana é un contesto completamente diverso: in primis, in Italia Mussolini ha "governato" per 20 anni, e nel mentre abbiamo anche avuto la seconda guerra mondiale, un contesto che vedeva impegnati diversi paesi. A quel punto, gli USA diedero una mano a nostri partigiani, quando c'era già un conflitto ormai deflagrato. Sono passati quasi 100 anni dall'inizio di quel periodo oscuro, e ci troviamo a un passo dal ricominciare tutto daccapo. Davvero non abbiamo imparato nulla? Davvero vogliamo ripetere ogni sbaglio, invece di fermarci quando siamo ancora in tempo? Come puoi vedere, ho espresso la mia idea, con un rispetto enorme verso il popolo ucraino, senza diffondere benaltrismi e teorie del complotto, senza tirare in ballo rincoglioniti come Capuozzo e Santoro, senza citare paraculi di professione come Travaglio o escrementi parlanti come Borgonovo. Se vorrai rispondere, gradirei ci fosse lo stato grado di rispetto, da parte tua.
@@Daniele_Verdolini Ti rispondo io 1) Non è vero che non si è provato a parlare con Putin. Macron è andato direttamente in persone e vari ministri degli esteri sono andati, senza nessun risultato significativo. Macron ha continuato a parlare con Putin anche dopo l’invasione, ore al telefono per diversi giorni. Al contrario, Putin ha sempre negato il colloquio fondamentale che è quello con Zelensky. 2)Non possiamo interrompere relazioni commerciali con stati semplicemente perché non rispettano i diritti umani. O meglio, magari potessimo farlo, ma dovremmo escludere tutto il mondo non occidentale. Non ha senso, ci danneggerebbe solamente a noi e non cambierebbe una virgola in quei paesi. Tu sei pronto a rinunciare ai riscaldamenti (gas russo), al petrolio arabo, ai prodotti economici cinesi? Sei pronto a pagare un jeans 100€ perché non possiamo prenderlo da zara a 20€? Troppo utopistica come idea e non aiuterebbe a perseguire quel fine. Democrazia e diritti umani, e gli Usa ce lo insegnano bene, non possono essere imposti dall’esterno ma serve una rivoluzione del popolo. È l’unico modo. Ed è solo questione di tempo 3) Tutti sappiamo dell’ungheria, ma che possiamo farci? L’UE non ha nessun potere di fare una cosa del genere, servirebbe un monopolio della forza che invece appartiene ai singoli stati. Siamo tutti d’accordo a rimuovere orban, ma come fai? L’UE non è una federazione stile USA, ha poteri centrali molto limitati. Non puoi deporre orban con la forza ma puoi utilizzare altri strumenti come quello di sospendere i fondi europei ecc. 4) Non capisco perché molti di voi si triggerano sul paragone coi partigiani. Sono dei cittadini che si difendono da un invasore, punto. E no, gli usa non hanno aiutato i partigiani, semmai è il contrario. Nessun gruppo di civili armato può avere la meglio contro un esercito addestrato, ben equipaggiato e (in quel caso) disumano. Semmai i partigiani hanno solo dato fastidio, ma senza gli angloamericani non avremmo mai avuto la liberazione
@@claudioimprota6017 Ciao, grazie intanto per il tuo commento. Provvedo a rispondere: 1) Cercando di dimostrarmi il contrario, in realtà hai confermato la mia idea: hanno colloquiato con lui singoli leader e/o singoli ministri, rappresentanti di un paese, piuttosto che di un altro. Non è la stessa cosa rispetto a una commissione apposita e dei rappresentanti ufficiali con una visione ufficiale e unita. Era quello che dovevano fare, ma non l'hanno fatto. 2) Intrattenere dei rapporti commerciali con un dittatore non significa dipendere interamente da quel dittatore. Si parlava già di fonti alternative, le tempistiche e le modalità c'erano tutte, é mancata la volontà. 3) Sí che è possibile, esattamente come sono state commissariate la Grecia e (in un certo senso) l'Italia. Come ha detto Gio nel suo video, i paesi con delle simpatiche dittature sono paesi con una popolazione fortemente impoverita, perché chi sta al potere, se ne sbatte altamente delle condizioni di vita del suo popolo. Commissariare, interdire non solo i leader, ma i partiti interi, e instaurare un governo tecnico. 4) A dirla tutta, i raffronti tra ucraini e partigiani sono partiti da chi ha voluto delegittimare la posizione di ANPI, ed è davvero brutto utilizzare la nostra Resistenza come un semplice metro di giudizio (non da parte tua, dico in generale).
Ciao Gio, ora che cè stata la condanna per il caso Cucchi, ti piacerebbe parlarne in un video per fare il resoconto di tutto ciò che la famiglia ha passato in questi 12 anni, so che comunque ci tieni a queste tematiche
Grazie Gio, davvero. Un discorso pulito, coerente e preparato. Di persone come te c’è davvero bisogno e personalmente trovo conforto quando sento un ragionamento del genere.
Sai qual è il problema? Il problema è che avevamo fiducia nel fatto che finalmente i social ci avrebbero permesso di avere accesso a un tipo di informazione il più possibile autentica e immediata, anche con persone e luoghi molto lontani da noi. La realtà dei fatti è che da due anni a questa parte e mai come ora la verità sui social è assolutamente irrilevante. L'utente medio ragiona così: se i fatti riportati combaciano con i propri preconcetti e le proprie idee, allora sono validi. Altrimenti sono falsi. Tutto ciò influisce enormemente sull'opinione pubblica, con risultati devastanti, perché il punto focale non sono più i fatti e le opinioni che ne conseguono, ma le opinioni e solo dopo, forse, i fatti.
Il problema poi è che, per il suo funzionamento ,il social ,tramite suoi algoritmi, finirà per mostrare cose correlate alle tue ricerche, ai tuoi commenti. Quindi non ti mostra la verità, ti mostra la TUA verità, quella che piace a te.
Purtroppo hai ragione, per questo si parla del serio problema della post verità. Come Giuliano ha giustamente sottolineato, l'algoritmo ti fotte, perché se cerchi fuffa, ti suggerisce altra fuffa. Per non parlare degli eco chambers tra i social e telegram.
Io vorrei solo che mia figlia, mezza ucraina, quando e se vorrà potrà tornare a trovare i suoi parenti in un' Ucraina libera ed intera più possibile. Sono brave persone, non meritano tutto questo. Grazie Gio per i tuoi video
@@winterwolf7419 informati se non trovi un nesso. L'Ucraina è piena di neonazismo e prima Poroshenko e poi Zelensky hanno messo la stelletta statale a questi demoni integrandoli nelle forze paramilitari.
@@achilleventrella194 praticamente scena muta. Come se i neonazisti fossero dei simpatici rompicoglioni, ma si dai..parliamo di altro. Dovreste vedere i video dove pugnalano i civili e militari negli occhi o delle persone marchiate con svastiche per capire di quanto grave sia la situazione. Facciamo qualcosa? Certo, facciamo tantissimo, infatti con i compagni europei li carichiamo di armi.
gio non scrivo spesso sui commenti perche trovo sia un modo indiretto di vanita, fuoriluogo specie poi in questi frangenti, ma davvero nella parte finale hai dato voce e corpo ad una mia frustrazione verso tutte le anime belle di un pacifismo suicida ed i mistificatori cattedrati piu o meno consapevoli che ci confondono pensieri ed animi. grazie gio.
Cercavo le parole giuste per scrivere un commento simile a questo, ma le hai trovate tu per me, perciò non posso che sottoscrivere. Pienamente d'accordo!
@@Haruka-ps6vo Smooth like butter, like a criminal undercover Gon' pop like trouble breaking into your heart like that (ooh) Cool shade, stunner, yeah, I owe it all to my mother Hot like summer, yeah, I'm making you sweat like that (break it down)
Cavolo Gio,si vede proprio la tua sofferenza e la tua irritazione nella parte finale nel video,sono proprio con te,mi spiace veramente per quello che sta succedendo e quello che continuano a ripetersi anche vari italiani che conosco con la favoletta del "zelensky ci vuole portare dentro nella sua guerra,se la risolvesse da solo o si arrendesse,salverebbe almeno delle vite"....
Ciao Gio, Vengo dai Balcani e ti ringrazio per i video che stai facendo sulla guerra in Ucraina. Non ti seguo da molto, però reputo che la tua analisi sulla situazione sia corretta e realista. Quello che la Russia sta facendo in Ucraina mi ha ricordato quello che la Serbia fece in Kosovo 23 anni fa e in Bosnia 30 anni fa, ne più e ne meno. Il primo passo è sempre quello di cercare di accaparrarsi le simpatie e di istigare il fanatismo nazionalista del proprio popolo tramite un'operazione di auto-vittimizzazione. (es: la Russia che deve contrapporsi all'avanzata della NATO ad est oppure il genocidio inesistente nel Donbas, stessa cosa che accadde con la Serbia di Milosevic con i "terroristi" musulmani) Il secondo passo è quello di aggredire la fazione nemica, in questo caso un paese intero, in nome della difesa e della prevenzione di una catastrofe futura (protezione della minoranza russa in Donbas). Nel caso della Serbia si diede vita ad una guerra tra civili armati ed un esercito organizzato e ben armato (che la Russia ha alimentato ancora di più). Il terzo passo, ahimè quello più tragico, è il pensiero che, essendo una PRESUNTA vittima, allora si possa proiettare la propria rabbia su civili normali ed eseguire crimini di guerra amplificati su masse grandi di persone. Lo stesso copione che vedemmo nella guerra di disgregazione della Jugoslavia, lo stiamo rivedendo in Ucraina con dinamiche diverse, ma con simile modus operandi. Prego solo per il popolo Ucraino affinché ce la faccia a liberarsi da questa ennesima aggressione. Buona fortuna per il tuo futuro!
@@massimoboccanera3234 Se hai i neuroni e gli occhi per leggere, consulta il link. Se scarichi il report c'è scritto il numero di vittime per località.
Devo essere sincero, io provo un incredibile sofferenza nel seguire queste vicende, ti ammiro molto perché nonostante il carico emotivo che queste notizie si trascinano dietro riesci sempre a dare una informazione quanto più completa e attuale. Grazie gio, grazie mille per riuscire a tenerci informati nonostante tutto il carico che comporta.
Io purtroppo sono un cinico di merda e non riesco a soffrire o sentirmi male per loro, non mi viene da dire "oddio tutti quei morti!". Però vorrei fare qualcosa, vorrei dire, vorrei agire, ma come? È tutto maledettamente complicato. Prendere una posizione non mi è difficile, sono per l'autodeterminazione dei popoli, per la libertà, quindi l'Ucraina DEVE combattere, ma cosa posso/devo fare io? Il Garibaldi che è in me mi dice di andare volontario, per difendere la libertà, ma avrei ben poco da poter offrire. Forse sono egoista a pensarlo, ma trovo solo veramente angosciante vedere tutto questo e sentire che non puoi fare nulla, non puoi dare un contributo. Per questo soffro: NON SO COSA POSSA FARE. E mi pare che chi può non faccia. Scusate lo stupido flusso di coscienza, cercavo uno sfogo. Ne verremo fuori !😉 Per il momento: FORZA UCRAINA
@@tommasovallone24 ne verremo fuori, ma intanto abbiamo nostri connazionali che osannano Putin. Ovviamente tutti anti vax e tutti contro Draghi. Solito ammasso di decerebrati
In questo caso, le consiglio di dare un'occhiata al canale di Liberioltre, troverà tante persone che le faranno sentire meno la solitudine e che le daranno anche un gran bel numero di notizie interessanti. Unico avviso, i video sono molto lunghi.
GIo ti stimo troppo, hai condensato il pensiero di molti in appena 10 minuti, grazie per questo tuo lavoro perche oggi piu che mai abbiamo bisogno di persone come te.
PS credo che il tuo non sia un rant ma un urlo della ragione che in moltissimi hanno avuto sentendo persone come Orsini o la deputata di Sinistra e Liberta, una totale mancanza di sostanza. "Siamo per la pace e basta, bisogna dialogare" Certo... peccato che Putin nel mentre bombarda qualsiasi cosa. E poi tutta sta gente mi deve spiegare, per quale motivo dovremmo dialogare prima che le ostilita si concludano, perche dovremmo sacrificare un popolo o parte di esso per avere una pace che pace non e' poiche molti conflitti sono proprio nati da trattati di pace frettolosi e fatti con l unico scopo di ottenere la pace subito. Gran Video.
Straordinario video Gio. La parte sull'articolo russo che hai letto interessantissima. Tra l'altro le tue sacrosante posizioni nette hanno il vantaggio di ripulire il canale da quella parte della sinistra estrema che ancora si ostina a relativizzare le colpe di questa tremenda invasione armata.
La cosa che mi rincuora è che per quanto potrebbe essere sempre inferiore di numero,sarà sempre la gente col cervello a gestire le cose. Bravo Gio. Adoro il tuo disgusto. Ti nobilita.
Ha raccontato i fatti con punti di vista completamente errati con certezza che in guerra non ci sono puntando il dito pensando di sapere chi è il responsabile e molto probabilmente sbagliando
@@anto3790 235 miliardi di aiuti che oggi la Grecia ha appena finito di pagare in anticipo hanno salvato il paese dal DEFAULT totale, quindi dall’uscita dell’euro zona e una crisi BEN PEGGIORE. Direi che l’Europa ha salvato la Grecia .. si la povertà è aumentata ma questo perché la politica greca si è dovuta attestare verso una logica di ripagamento del debito, dati alla mano oggi la Grecia è un paese con in economia in forte crescita. Quindi prima di parlare a caso infirmiamoci con i dati.
Sulla base della posizione che assumono le persone rispetto ai crimini e le atrocità di questa invasione si riconosce la loro umanità e si palesano i loro valori (e il loro valore). In TV sento certi discorsi raccapriccianti che mi fanno salire un astio con una buona dose di amarezza. Grazie Gio per dare voce a questo sentimento e per dire le cose come stanno con la tua grande efficacia comunicativa.
Ammettendo che il fronte nell'oblast di Kiev sia stato difficoltoso ecc ecc... Ancora all'inizio della guerra la Russia aveva sottolineato che non voleva prendersi Kiev ma eliminare infrastrutture militari importanti nella regione, cosa che alla fine ha compiuto lì (tutti i veicoli catturati, che non compensano neanche di poco le loro perdite ma ok, come li fanno muovere senza carburante?.. Dato che molti depositi sono stati distrutti? Già) ...così come aveva affermato la volontà di prendersi l'intero Donbass (cosa che sta riuscendo a fare con i guanti di velluto dato che non sta bombardando a tappeto in nessun fronte)... Quindi "popi popi" lo ci vedo benissimo nei confronti della gente che esprime la sua rispettabile opinione, come Giopizzi, usando un linguaggio solo eloquente ma senza neanche argomentare/provare molte delle sue affermazioni. Più andavo avanti a guardare il video e più capito il suo frignare e basta.
Guardando, purtroppo, quotidianamente video informativi sulla guerra in corso il tubo mi suggerisce spesso spezzoni di interventi nei vai talk televisivi dei più disparati che io, in preda a preoccupanti tendenze masochiste, guardo chiedendomi come fare per trasferire tutta quella marmaglia anche una sola notte in Ucraina sotto le bombe, meno male che ogni tanto arrivano i tuoi video a sedarmi e ricordarmi che non tutti sono così e c'è ancora gente che guarda quello che succede senza volerlo per forza collegare/paragonare ad ogni atto efferato della storia, grazie davvero, il tuo sfogo è la mia, ma immagino di tanti altri, salvezza.
Stessa esperienza, ma non apro direttamente i video, purtroppo so già quello che mi aspetta. Se vuole rifarsi, ci sono altri canali più interessanti in merito, quali Breaking Italy o Geopop. Personalmente, le consiglio Liberioltre, video lunghi ma sul pezzo, potrebbero interessarle. Grazie per l'attenzione.
Grazie Gio, gli ultimi minuti di video hanno messo in parole i miei sentimenti riguardo le opinioni che si sentono nei talk televisivi. Non mi sarei potuto esprimere meglio
Mi complimento perché hai avuto la forza di raccontare tutta questa vicenda con grande lucidità e sopratutto prendendo le distanze da quella parte un po' a sx che ultimamente ha detto cose oscene. Grazie per i bei video infomativi
Purtroppo oggi come oggi non puoi criticare le azioni di qualcuno senza venire accusato di essere schierato con qualcun'altro. Sembra impossibile accettare l'idea di poter essere capaci di criticare le azioni di Putin senza essere concorde con tutto quello che fanno gli USA, letteralmente nessuno risponde alle critiche che fai ma si impunta su cose 'come allora l'Afganistan?' e tu giù a discutere che non sei prò USA e non li giustifichi ma nulla, basta che lo fanno gli Americani e tutto è giustificato. Oppure se ne esce con perle come: "la dittatura russa non è peggio del Green Pass" per dire che gli Ucraini non dovrebbero ribellarsi. Poi ti ritrovi davvero a sperare che partano le Atomiche perchè la fiducia nell'umanità è ai minimi storici.
un copione purtroppo visto e rivisto, non è facile spiegare alla gente che odi la guerra ma che è necessario farla in questo caso specifico poiché non esistono altre soluzioni efficaci, mentre sono al calduccio a casa mia è sempre più difficile rimanere inerti e sperare che le sanzioni facciano il loro corso. Fanculo la guerra, ma l'unico modo per combattere la guerra è la guerra stessa e la resistenza
a me sembra solo la dimostrazione che l' italia sia un paese ormai fottuto, devastato soprattutto dal punto di vista culturale senza alcuna coscienza né capacità di comprendere il mondo, un paese finito, senza alcuna speranza. che sta i9n piedi proprio perchè non viene lasciato libero di decidere perchè se questo accadesse, vi autodistruggereste nel giro di pochissimo tempo. ecco perchè ci ho rinunciato da ormai molto tempo e ho fatto benissimo
Perché il tuo genio funziona alla grande, perché non sono state fatte sanzioni alle varie nazioni che hanno effettuato operazioni militari solo perché non gli stava bene che quel paese facesse i propri interessi?
Boia Giò, ti adoro, stavolta sono incazzatissimo quanto te!!! Non sempre mi trovo allineato al tuo pensiero ma... Mi dai spunti di riflessione, mi porti a ragionare... Quindi grazie!
Sottoscrivo ogni secondo dei 23:04 minuti di questo video. Non avrei potuto esprimermi meglio sulla situazione attuale, soprattutto nei confronti di quei personaggi stile Di Cesare.
Io continuo a rimanere stupito dai commenti su Orsini del tipo: non condivido tutto quello che dice però è molto preparato. Non è così, parte da basi sbagliate e arriva a conclusioni errate, il tutto condito da un'aria di superiorità stancante
Può piacere come può non piacere, nessuno sta qui per dire cosa pensare. Ma penso che sia più utile e interessante ascoltare cosa dice un professore estremamente preparato invece di sentire la lagna di qualche pensatore trovato e invitato per fare audience. Dai discorsi del prof. Orsini per quanto mi riguarda non emerge un alcun tipo di filo-putinismo, ma lui prova ad analizzare le cause di questa guerra. Per fare un esempio: è scontato dire che la Seconda Guerra Mondiale sia stato un orrore e che Hitler fosse non solo pazzo ma anche malato di mente, ma le cause non furono la cattiveria di Hitler bensí i trattati di Versailles che avevano umiliato la Germania, oltre alle crisi del 23' e del 29'. Anche in questo caso non è possibile in alcun modo giustificare l'orrore che sta facendo Putin, come abbiamo visto a Bucha, ma le cause sono certamente l'espansionismo della NATO ad Est. Poi ripeto: non penso minimamente che la Russia e la sua informazione, Putin e i suoi consiglieri possano essere giustificati in qualche modo, è un modo orribile per imporre il proprio potere su un'altra nazione ma le cause sono ben altre secondo me.
@@giosuevitiello3613 per risponderti dico che fai lo stesso errore di Orsini sulle cause dell'invasione, è sbagliato mettere sullo stesso piano Nato e Russia, la Nato non si espande, sono paesi ex satelliti russi che chiedono di essere ammessi per paura della Russia, la Nato ha sempre avuto come scopo il contenimento della Russia, non la sua conquista, lo stessa non si può dire della politica imperialista russa, altro errore di Orsini è far finta di non capire che l'Ucraina è solo l'inizio, dopo vengono le repubbliche baltiche, se l'Ucraina cede facilmente allora Putin non avrà remore ad agire
@@cluadiotuccillo capisco la paura di questi stati di essere invasi dalla Russia, ma ovviamente l'occidente ha anche degli interessi da conseguire, in particolare l'Europa (che ricordiamo è una potenza economica al pari dei giganti mondiali) . Se la Russia chiude i rubinetti del gas, oltre a perdere un importante partner commerciale, ci fa morire di freddo: già si erano visti con i prezzi della benzina che erano arrivati a toccare i 2.3 €/L. L'america non ha questo problema, in quanto è ricca di materie prime e non dipende da nessuno. Io personalmente non credo che Putin attaccherà le altre piccole repubbliche limitrofe per due motivi in particolare: se attacca una repubblica baltica ciò implicherebbe uno scontro frontale con la NATO e non gli converrebbe, anche in seguito alle gravi perdite avute in Ucraina, dove è rimasto impantanato nei pressi di Kiev e ha dovuto cambiare strategia concentrando le truppe a est, e poi perché sta facendo fatica ad occupare l'Ucraina, non mi viene da pensare che sentano la necessità di affrontare un esercito molto più preparato come quello statunitense.
Grazie Gio, da uomo di sinistra mi sento tremendamente confuso e frustrato dagli atteggiamenti ciecamente ideologici della sinistra pacifista italiana che vuole che tutto si risolva con la pace e la diplomazia. Io mi metto in dubbio, ma proprio non capisco come si possa ottenere una pace in cui l'Ucraina mantenga la sua integrità nazionale con il solo parlare.
Purtroppo l'integrità territoriale dell'Ucraina è qualcosa di impossibile, la Russia non potrebbe mai accettare di finire la guerra senza la conquista di nessun territorio,con una grande potenza messa alle strette non è impensabile l'utilizzo di armi chimiche o peggio nucleari.
è quello che mi chiedo anche io amico, purtroppo non riesco a vedere altre soluzioni diverse, in più non sono mai stato così frustrato dall'inutilità di tutto il resto del mondo in questa situazione. Sono d'accordo con le sanzioni, uno prima ci prova anche a ragionare, ma quante vite dovremo perdere prima di renderci conto che è necessario un cambio di approccio?
@@gabrieletaccioli9763 io concordo con te. Ma quale cambio di approccio? L'unico modo realistico per fermarli è fare una guerra totale non penso ci sia un'altra strada per fermare tutto. Ma dopo quanti altri morti? A milioni
che tra l ' altro questi pacifinti senza se e senza ma mi fanno incazzare perchè vivono o meglio hanno vissuto nella sospensione della storia (garantita dagli usa) e pensano che il fine dell'umanità sia quello. non riescono a capire che il resto del mondo non è mai andato in vacanza dalla storia e che è stato un lusso, un lusso che credo non ci sarà più o ci sarà in misura molto diversa
Io penso che dare armamenti sia una modalità di intervento nella guerra. Anche io come te sono assolutamente combattuto sul da farsi ma non credo che "nulla" sia la risposta. Ripeto mandare armi intanto è un importante primo passo per me e questo lo appoggio.
Ciao Gio grazie per il lavoro che fai a riguardo della guerra, ti stimo tantissimo, in uno scenario complesso e in continua evoluzione, serve la giusta comunicazione. nessuno vuole la guerra come non la volevano i nostri nonni... La prof. Filosofa si commenta da sola...
La tua infervorazione è, in parte, confortante. Esprimi esattamente ciò che provo, che molti di noi provano. Ed è profondamente frustrante ma fa sentire meno soli. È sempre un piacere ascoltarti ed illuminante.
Lo sai che di mestiere fa l'attore, vero? Capisci che non è un video in diretta e che è stato montato, vero? Ti rendi conto che sta facendo il suo mestiere e che quindi sta recitando, vero?
Gio, sono un ragazzo Ucraino e ti seguo da 3/4 anni ormai, sei un mito, non mi perdo un tuo video da chissà quanto tempo. Speriamo che nascano più persone con la tua passione, keep up the good work!
Volevo esporre un esperienza personale insignificante che però fa riflettere.. Oggi ero a lavorare (come stagista) ad un hotel (non troppo distante da firenze) e insomma, mi ha colpito molto oggi è arrivato un ragazzo ucraino assieme alla sua ragazza che volevano trasferirsi al nostro hotel per un periodo di tempo non specificato assieme alle sorelle del ragazzo che avrà avuto poco più di 20 anni.. È stato tristissimo sentir dire da lui queste cose che era li arrivato dall ucraina e che voleva portare la famiglia.
Ormai su internet, ovunque vai, vedi solo pro russi, e discutere con loro e come discutere con un muro. Grazie a questo video mi ricordo che nel mondo ci sono ancora delle persone normali.
In realtà a me quasi diverte, perché appena li poni di fronte al minimo ragionamento logico, vanno in cortocircuito e si ritirano dal discorso accusandoti di non avere le competenze per esprimerti et similia. E comunque, il parlare pubblicamente con un filo russo non serve per "aiutare" questo, ma per mostrare agli osservatori la debolezza delle sue argomentazioni, facendo così un po' di sensibilizzazione a riguardo
@@waltertonelli2174 nessuno che ho letto, e ne ho letto tanti, ha detto che Putin ha fatto bene. Ma visto che siamo in una terra libera che basta dire che abbiamo anche noi delle responsabilità per essere additati a favore di Putin
Gio non ti seguo da molto .. ma ti dico solo grazie .. ho una moglie Ucraina , sto vivendo questa cosa in prima persona … e hai riassunto tutto ciò che pensò in pochi minuti ! A parte condividere non posso fare molto .. ma grazie 1000 x le tue parole
Bisogna aiutare l ucraina, anche per mandare un messaggio a Putin: "sulla guerra la pensiamo tutti allo stesso modo, e tu non puoi fare il cazzo che vuoi." Se avessimo ignorato la situazione che messaggio avremmo mandato? Putin avrebbe detto " Oh guarda sto conquistando l Ucraina e non frega niente a nessuno. Al prossimo giro magari prendo anche la Polonia." Ha ragione Gio quando dice che si fermano solo se li prendi a calci in culo.
Quante volte ripetere che né Putin, né io, né nessun altro abitante della Russia ha bisogno dell'Ucraina. Questo stato rappresentava semplicemente un pericolo per il nostro paese
Fortunatamente esiste in Italia la sezione commenti tua, di Shy e di pochi altri canali che mi fanno ancora ben sperare in una maggioranza liberale silenziosa. Basta leggere la sezione commenti non dico del Putin quotidiano, ma di LA 7 (LA Z) o di repubblica per sprofondare nell'abisso. Fenomeno tutto italiano, e non casualmente, per quanto vedo, perché nei commenti dei video anglosassoni ci si schiera tranquillamente con l'Ucraina. Ad ogni modo Giò ottimo video come al solito, vedrò a breve di sostenerti su patreon. Continua così
Strano proprio che nei video anglosassoni ci si schieri così apertamente. Puntare il dito senza attendere fa proprio ridere, soprattutto per i recenti video satellitari della città, in concomitanza di altri video di pochi giorni in cui i cittadini della stessa città vivevano 'tranquillamente' all'interno di essa
@@Myc0lle dico anglosassoni perché parlo l'inglese e nessun'altra lingua straniera, quindi guardo video americani o britannici. Ma ho visto commenti di supporto all'Ucraina dal sud America, dalla corea, da ovunque insomma. Il buco nero dei commenti l'ho visto quasi esclusivamente in Italia. E per buco nero non intendo il "w putin", che per carità buon per chi lo scrive, sono contento di vivere nella parte del mondo che consente di dire certe cose. Dico dei commenti davvero infami del tipo "arrendetevi", "sono attori, è tutta propaganda occidentale", "se l'Ucraina entra in Europa facciamo a cambio usciamo noi", scritti comodamente dall'occidente, a distanza di sicurezza dai mostri che ci circondano.
@@fabiomalanima5697 per i civili, come giusto che sia spero siano tutti 'pro Ucraina', i problemi sono altri. Sud America dove? Dove han deposto governatori? Corea del Sud (nazione assieme al Giappone più filoamericana di sempre in Asia?) Che Zelensky sia un macellaio e dittatore tanto quanto Putin spero si sia appurato dopo la settimana a inneggiarlo come supereroe democratico di giustizia. I fatti parlano, la scelta di eliminare la controparte social crea sempre danni, questo si vede poi nei pensieri estremisti opposti
@@Myc0lle i problemi sono sempre altri vero? Tipo che in 23 anni l'Ucraina ha avuto 7 presidenti, la Russia 2, la Bielorussia 1 ma sono tutte dittature allo stesso livello perché ci sei te a spiegarcelo. W l'Ucraina libera ed Europea. Rispondi pure tanto la conversazione finisce qui accidenti al cristo a quando mi metto a scrivere sui social la prossima volta piuttosto mi schiaccio le palle con lo schiaccianoci tipo zeb89
@@fabiomalanima5697 Confronti ad minchiam e che non stanno mai in piedi in questa discussione. Vedi i patti siglati nel 1991 riguardanti la Nato, vedi le leggi dittatoriali e filofasciste vigenti pre e post invasione russa in Ucraina. Il vero problema è un Fabio qualunque che si astiene da qualsiasi tipo di confronto che può portarlo a rinnegare o rinforzare la propria idea iniziale
Io sono sempre più stupito di come chi dice che la situazione è complessa, che non bisogna semplificarla a buoni contro cattivi, che non bisogna dimenticare questo o quel dettaglio storico ecc, poi propone delle ""soluzioni"" che hanno la stessa complessità dei pensierini scritti dai bambini dell'asilo.
A parte gli scherzi, se ne trovano a bizzeffe di commenti simili ma con lo stesso cinismo. un'altro commento che ho visto era relativo al possibile embargo su gas e petrolio russo.
@@sharknado623 ho visto certi commenti che ti fanno venire il nervoso proprio,che poi ripetono sempre sotto ogni video sempre gli stessi,appena gli fai un ragionamento logico spariscono
Nella parte finale hai espresso lo stesso disagio e la stessa rabbia che provo quando sento persone idolatrare le BALLE di gente tipo Orsini. Anche io sono un pacifista, ma i partigiani 80 anni fa non hanno denazificato (allora si!) il nostro paese con le preghiere. La pace è bella ma bisogna volerla in due, se l'altro ti spara tu devi avere la possibilità di difenderti
@@blackphilip8369 hai ragione, bisogna tener conto che sono almeno 15 anni che la propaganda russa ha messo radici in Italia, motivo per cui troviamo in tv gente come Orsini che può mentire senza contraddittorio, persone come Fusaro e Giulietto Chiesa che invitano Dugin a fare conferenze per diffondere la sua ideologia anti modernità, anti scienza ed ateismo, e soprattutto anti europea/atlantista. Oggi stiamo raccogliendo i frutti di anni ed anni di fake news ed ideologie totalitariie pro Putin
@@blackphilip8369 teniamo conto che proprio perché c'è una 'pace' qui da decenni e noi non abbiamo persone sotto i 40 o comunque, non saranno milioni, di militari..figurati se avremmo "coraggio" di fare una guerra.. spedire armi a difendersi in questo periodo sono d'accordo.
io non so come vedere qualche video del proprio youtuber preferito porti a perdere tutta la propria capacità di ragionare da se. Ok, vediamo la cosa da questo limitato punto di vista... la russia è il cattivo che sta invadendo mentre gli ucraini cercano solo di proteggere il loro territorio, perfetto, aiutiamo allora la vittima e continuiamo ad inviargli armi. Un po' come i partigiani contro Hitler. Poniamo l'ASSURDO caso in cui l'Ucraina riesca a vincere. Putin decide allora di usare Bomba atomica, bomba atomica è super efficace. Risultato= pace riportata su un cumolo di cenere, Putin si prende TUTTA l'Ucraina. E le altre nazioni? Non fanno nulla per aiutare? India, Pakistan, Corea del Nord, Cina, Israele, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, eccoli sono gli altri paesi con armi nucleari. Chi tra loro rischierebbe la propria sicurezza nazionale per attaccare nuclearmente la Russia? Risposta= NESSUNO. Non hanno lasciato lì neanche un soldato, figurati se attaccao con armi nucleari. Paragonare la guerra tra partigiani e Hitler con quella in ucraina ha senso fino ad un certo punto, questo perché i partigiani non rischiavano un'arma termonucleare a Roma per farti capire. Ma quindi il bullo non lo ferma nessuno? Si si può fare, ma solo se ci si siede ad un tavolo delle trattative. "Ma a me sembra che la Russia stia perdendo, ceh avevano intenzione di fare una guerra lampo ma guardali ora, si ritirano" Anno 2018, più di centomila truppe russe vengono messe attorno il confine Ucraino, la minaccia di invasione è chiara. Anno 2022 le truppe aumentano e vi è lo sfondamento del confine, i russi procedono lentamente evitando di entrare nei centri cittadini, vengono usate solo armi datate e risalenti alla guerra fredda. Letteralmente la Russia ha usato finora neanche un decimo della sua potenza militare. Mi spieghi te il senso per una guerra lampo di lasciare così tanto tempo al nemico per prepararsi e usare manco un decimo della sua forza militare? Perché io non ce lo vedo.
@@opalenero9578 tutto molto bello, se non fosse che è da anni che l'occidente cerca di trattare con Putin e lui o non si presenta ai tavoli oppure ci prende palesemente per il culo (qualche ora prima dell'attacco era ad un tavolo con Macron dove ha dichiarato che non aveva alcuna intenzione di attaccare, non so se mi spiego) Le trattative affinché siano efficaci bisogna farle in due Ma ok, mettiamo che decidiamo di non inviare più armi né aiuti agli ucraini. Sai cosa succede? Putin invade l'Ucraina, massacrando i civili e deportando i sopravvissuti (la missione è chiara, bisogna denazificare il paese, dato che i cittadini non vogliono vuol dire che sono tutti nazisti), st*prando e torturando come hanno già ampiamente fatto in questi giorni, dopodiché ucciderà Zelensky e metterà su un governo fantoccio in stile Bielorussia. La neutralità dell'Ucraina per Putin è questo. Gli Ucraini questo non lo vogliono e stanno combattendo con tutte le loro forze per la loro libertà, per te ha qualche valore tutto ciò o della libertà degli Ucraini non te ne frega niente? Secondo scenario: noi continuiamo a rifornirli di armi, loro si difendono e fanno indietreggiare i russi, a questo punto Putin avrà due possibilità: sedersi ad un tavolo e trattare oppure sganciare l'atomica. Credo più probabile la prima, ma mettiamo che usi l'atomica, ne userà di tipo tattico con un raggio d'azione molto limitato. A quel punto è possibile che alcuni paesi Nato limitrofi si sentiranno giustamente minacciati e scenderanno in guerra, così piano piano faranno gli altri paesi, forse su spinta ONU. Questo significa che l'esercito russo verrà spazzato via in qualche giorno e fine dei giochi. Putin questo lo sa e non credo che sia minimamente tentato dall'idea. Quindi la cosa che gli converrà fare sarà sedersi ad un tavolo e trattare, noi gli daremo un contentino in modo che possa tornare a casa senza passare da perfetto imbecille quale è. Bene, se il popolo ucraino non potrà difendersi, se Putin crederà di poter vincere questa guerra non si siederà mai ad un tavolo di trattativa, perché dovrebbe farlo se tanto può ottenere quello che vuole con la forza? No, l'unico modo per farlo trattare è che il popolo ucraino continui a difendersi come sta facendo, in modo che agli occhi di Putin la trattativa diventi vantaggiosa rispetto a perdere una guerra che lui aveva già venduto in casa come vinta. Difficile da capire?
Bravo Gio!! A un certo punto ti sei lasciato travolgere in un monologo che ho apprezzato tantissimo, sull'ingiustizia che si è riversata sul popolo ucraino, sull'aggressività della Russia e sull'immobilismo Occidentale. Concordo su tutto
"C'è una minoranza di intellettuali pacifisti le cui vere - sebbene inconfessate - motivazioni sono l'odio per la democrazia occidentale e l'ammirazione del totalitarismo. La propaganda pacifista solitamente semplifica, affermando che una parte è dannosa quanto l'altra, ma se si esaminano attentamente gli scritti dei pacifisti intellettuali più giovani, ci si accorge che essi non esprimono affatto la loro disapprovazione imparziale, ma si indirizzano quasi esclusivamente contro la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Inoltre, di regola non condannano la violenza in quanto tale ma solo la violenza esercitata in difesa dei paesi occidentali. I russi, diversamente dagli inglesi, non vengono biasimati perché si difendono facendo uso di apparati bellici" Appunti sul Nazionalismo, 1945, George Orwell
Ma guarda che chiunque si senta più vicino a una delle parti in causa tenderà ad assolverla. Ci sono filo-occidentali che sbraiteranno per i prossimi 30 anni su questi presunti eccidi, ma magari in vita loro non hanno detto mezza parola di condanna riguardo i crimini americani
on la tua mezza incazzatura, in particolare e con il tuo video, in generale, sei riuscito ad esprimere tutto il mio dissenso e la mia irritazione verso la codardia ed ipocrisia di certa opzione pubblica, che grida al nazismo in Ucraina, ma che si beve le stronzate propagandate dalla vera potenza fascista dell’est Europa; verso il dibattito da bar in televisione, fatto solo per avere più audience e che inquina il senso critico della gente; verso certi ambienti della politica, che grida alla “dittatura del decadente riformismo occidentale”, ma che stinge la mano ai veri dittatori (anche interni alla stessa UE) ed è asservita al volere di certe potenze… Tutto questo mi fa male; molto male
L'articolo che hai riportato in cui si spiega l'idea della denazificazione russa, mi ha fatto pensare alle stragi naziste in Italia, in cui agli occhi dei nazisti anche i civili erano colpevoli per aver supportato i partigiani. Non ho più le parole per commentare questa guerra.
Oltre a quello, hai idea di quanto veleno e odio stanno diffondendo i media russi? Cerca cosa dicono i programmi russi in TV. RACCAPRICCIANTE! Roba da propaganda del 3o Reich, quelli che dovrebbero ""de-nazificare"" l'Ucraina. Qua nessuno si rende conto e nessuno parla, delle più che probabili conseguenze se questa continua spinta alla legittimazione della violenza preventiva continua. Intere generazioni di adolescenti russi rischiano di crescere con un odio verso il cosiddetto Occidente e questo potrebbe tranquillamente portare a una guerra più grande in un prossimo futuro. Sai qual' è la cosa peggiore? È che non possiamo fare niente per impedirlo, è il loro paese e possono fare quello che vogliono (giustamente), qualsiasi ingerenza o tentativo di manipolazione esterna verrebbe visto come un possibile casus belli.
Bravo! Qui in Italia poi, la tv da spazio alle "ragioni" dei russi: informazioni provenienti dal Cremlino e che se un giornalista russo non riporta pari pari viene arrestato; ... un pò come dare la parola ai familiari delle vittime del "mostro di Firenze" ma ascoltare anche le ragioni dell'incensurato agricoltore Pietro Pacciani.
"Sai qual è il problema? Il problema è che avevamo fiducia nel fatto che finalmente i social ci avrebbero permesso di avere accesso a un tipo di informazione il più possibile autentica e immediata, anche con persone e luoghi molto lontani da noi. La realtà dei fatti è che da due anni a questa parte e mai come ora la verità sui social è assolutamente irrilevante. L'utente medio ragiona così: se i fatti riportati combaciano con i propri preconcetti e le proprie idee, allora sono validi. Altrimenti sono falsi. Tutto ciò influisce enormemente sull'opinione pubblica, con risultati devastanti, perché il punto focale non sono più i fatti e le opinioni che ne conseguono, ma le opinioni e solo dopo, forse, i fatti." Cit. Chiara Toscano - che mi ha rubato le parole di bocca 1° fatto: RUSSI HANNO ATTACCATO... il resto è solo conseguenze questi che giustificano Putin fanno i suo gioco, è un attacco alle democrazie
Ma c'è veramente qualcuno (nel mondo e non solo in Italia) che pensa che la Russia non abbia avuto, sin dall'inizio, l'idea di conquistare (assoggettandola) l'Ucraina? P.S. Sei un grande!
Нам Украина не нужна, нам ГЛАВНОЕ ЗАЩИТИТЬ СВОИ ГРАНИЦЫ!!! Но когда базы НАТО размещают около границы России МЫ КОНЕЧНО НЕ БУДЕМ ТЕРПЕТЬ, а защищать свою РОДИНУ
@@СветланаШабельская Le stesse cose erano dette da Hitler per giustificare i suoi attacchi alla Polonia! NESSUNO vi ha mai attaccato o ha mai avuto l'intenzione di attaccarvi, NESSUNO voleva far decadere il vostro dittatore così a cazzo di cane, BASTA con queste balle!
Con la tua riflessione contro la DI Cesare hai semplicemente superato te stesso. Non sempre condivido i tuoi contenuti al cento per cento, ma nel tuo canale si sente un po d'aria fresca e sopratutto, la presenza di gente pensante. E non perché noi siamo superiori, siamo gli eletti, i prescelti, o tanti Neo di Matrix. Ma perché noi studiamo e ci informiamo. Tutto qui.
"posso dire che la guerra è brutta?" "posso dire che forse non è meglio mettere due dita negli occhi a Putin?" "posso dire che siamo qui per aiutare i bambini?" "posso dire che sono per la pace?"
tutta la destra italiana è fatta da aspiranti dittatori, meno male che sono troppo idioti per poter raggiungere un tale potere. Siamo di fronte a una decadenza politica mondiale davvero shockante, secondo me tempo 50 anni e siamo in piena terza guerra mondiale con la possibile estinzione umana per via di tutto, clima, guerra, carestia... addio amici è stato bello
Grandissimo Gio! Stai facendo dell'ottimo giornalismo, giustamente documento e splendidamente esposto. Confrontandomi con colleghi, conoscenti o più semplice leggendo la maggior parte dei commenti sui social a riguardo temo profondamente che questo disgusto, nei sistemi di informazione e ripudio per le azioni intraprese dalla Russia non sia un pensiero che va per la maggiore. Non mi capacito di come ci sia gente che riesce a sostenere la Russia e/o denigrare completamente l'Unione Europea, elogiando Putin glorificandolo rispetto ai nostri politici(che pur politici pessimi rimangono).
9:30 perché i russi accetterebbero se un tribunale internazionale confermasse che tali crimini di guerra fossero opera loro? Credo di saper già la loro risposta.
Strano, visto che è stato il Cremlino a chiedere l'indagine. Adesso smettiamola di parlare con luoghi comuni. Mi fa arrabbiare che Gio, parlando della vicenda, abbia parlato come se fosse lì presente
@@valentinsertorio8255 è stato il cremlino? 🤣😂 allora bene! mettiamo in conto anche gli ospedali bombardati e le bombe a grappolo, vietate dalla convenzione di ginevra
@@waltertonelli2174 si è stato il Cremlino. La Russia non ha firmato la convenzione sul divieto di queste armi. In quale guerra non sono stati colpiti gli ospedali?
Video stupendo, capisco perfettamente questa delusione nel vedere un dibattito sulla tv nazionale appiattito a mere frasette prive di significato buttate lì senza contesto. Orsini e Di Cesare sono personaggi dannosi per la democrazia.
Secondo me quei due, come molti altri, sono il vaccino della democrazia. Funziona così: noi li ascoltiamo e in un primo momento siamo affascinati dallo specchio girevole. Ma basta che la nostra sensibilità, se ce l'abbiamo, ci segnali una nota stonata nell'armonia delle sfere, che subito ci riscuotiamo, in tempo per vedere la mano del prestigiatore che si infila nella falda del frac e ne esce tenendo la colomba della pace. Da quel momento dovremmo essere diventati immuni alle arti dei sofisti e dei demagoghi.
Mai visto Gio così (giustamente) incazzato. Come sempre complimenti per gettare luce su assunti dei quali si perde l'essenza nel mare di notizie-boiate, e per farlo sempre con voce imparziale ma impegnata.
Grazie davvero, non conoscevo questo canale. Ormai sono asfissiato dall'ipocrisia, dai negazionisti di tutto, dai voltagabbana, la penso come te ma tutte le persone che ho intorno davvero mi sembrano tutte pazze, ma qualcuno mi sa spiegare perchè al giorno d'oggi le persone abbiano perso la capacità di distinguere la realtà dalla fantasia?
Da ex studente di filosofia alla sapienza, ti assicuro che la prof era così anche a lezione. Poca complessità ma tanta chiacchiera.
E a fine lezione ogni studente/studentessa aveva una barba lunga così, e non d'importazione.
@@carloal3498 e cosa aggiunge questo commento alla discussione esattamente?
E la chiacchera è propaganda, mentre la complessità è realtà!
Questo personaggio gli fà "un baffo" pure a Goeblles..
@@baffodimportazione9140 : un pizzico di humour per far decrescere la barba.
@@andreamengoli4534 : nè Goeblles nè Goblins - eventualmente Goebbels.
"Eh aiutare gli ucraini. Sembra la cosa più logica da fare ma la realtà è molto piú complessa"
"Complessa come?"
"Insomma la guerra è brutta"
"Sì certo, è ovvio. Ma complessa come? Si spieghi nel dettaglio"
"Allora premetto che non sono filoputiniana ma secondo me ci deve essere una soluzione più complessa che inviare armi."
"Certo, sicuro. Voltiamo pagina, Biden ha scorreggiato di nuovo. Le implicazioni sulla diplomazia"
Hai riassunto perfettamente un qualsiasi dibattito in TV negli ultimi 40 giorni.
Purtroppo con sanzioni alla Russia e invio delle armi c'è poco altro da fare , purtroppo i nostri paesi europei ancora sono fortemente dipendenti dal gas e dal petrolio , il problema è stato non fare abbastanza negli ultimi decenni per soddisfarci da soli a livello energetico e ora ne paghiamo le conseguenze . L'unica cosa che si può fare è isolare la Russia ma il problema è che paesi come l'india e la Cina la supportano non gli fai nulla , l'unica cosa da pensare è che si intensifichi militarmente lungo tutti i confini della Russia e bloccando tutti i mezzi e le persone estere che non possono fare ritorno in Russia . Dopo ci sarebbero altri modi ma sarebbe contro l'opinione pubblica
@@lorenzofrani1583 puoi fare pressioni alla cina con dazi pesanti pure alle aziende europee che vanno a produrre li e scaricano tutto in europa e america senza il mercato europeo e americano la cina crolla subito,ma qui ci voleva un matto come trump per farlo
@@caspen30 questa cosa che chiamate "riassunto" è davvero deprimente. A costoro dovrebbero mostrare i normali TG quotidiani che danno in Russia,specialmente quelli che fanno vedere quando da noi fanno il raduno a Predappio.
Da questi TG ho capito cosa vuol dire "de-nazificazione": significa "de-occidentalizzazione" , e tutto torna.
Sei riuscito a esprimere il disagio che ho in questi giorni, nel sentire e leggere certi commenti, grazie per avermi fatto trovare le parole e per avermi fatto sentire meno solo in questo mare di disagio che ci sta sommergendo.
Se ragioni come Giò Pizzi fai bene a sentirti a disagio
@@casualmen8447 Non apprezzo "il personaggio GiòPizzi" ma quì si sta parlando altro.
@@casualmen8447 ok boomer
@@eliaspadari2761 altro che di certo Giò Pizzi non ha le competenze per spiegarci
@@casualmen8447 allora vai altrove, nessuno ti trattiene
Sei riuscito a esprimere tutto il mio disgusto per certi pacifisti ipocriti che a giorni festeggeranno la liberazione come se questa fosse piovuta dal cielo e non ottenuta combattendo con armi e coraggio. Grazie per i tuoi video aspetto il prossimo
Esatto. Prima decenni a subire quelli che "ok la liberazione ma i partigiani non erano santi, ok la liberazione però sia dal fascismo che dal comunismo, eh ma le foibe" e adesso si aggiungono anche questi, che onestamente non avevo calcolato. è proprio vero che arrivati in fondo si comincia a scavare.
Sono tesserato ANPI, e la Liberazione mi sta a cuore, come a moltissimə altrə. Voglio la resa del popolo ucraino? Assolutamente no. Se si arrendono, i militari russi faranno una carneficina di civili. E questo porta a un altro punto: no, non sono minimamente dalla parte di Orsini, il suo modo di ragionare mi terrorizza. Arriviamo però al nocciolo della questione, almeno per me. I negoziati.
Sono stati avviati troppo tardi, e ora non li gestiamo nemmeno più noi europei, se ne occupano la Turchia e Israele, paesi con la stessa visione dittatoriale. L'Unione Europea cosa ha fatto, durante i mesi precedenti? Lo domando da europeista convinto. Perché non è mai stata formata una commissione ad hoc, per evitare l'escalation che ha poi inevitabilmente portato all'invasione? Sentiamo di telefonate, di dialoghi con Putin, da parte di questo o quel leader europeo. Ma sono persone singole, con interessi e obiettivi singoli, e differenti. Dovevamo pensarci noi in quanto Europa, in quanto UE. Non abbiamo mosso un dito. Ma Putin lo conosciamo perfettamente, e ci é sempre andato bene, anche quando venivano assassinati giornalistə e leader di opposizione, o quando invadeva la Cecenia, oppure quando hanno iniziato a girare ronde per brutalizzare uomini e donne LGBT. In aggiunta, ci siamo schierati, rinunciando a un ruolo chiave di negoziazione e mediazione. É un gravissimo errore. Per giunta, nello schierarci, ci schieriamo anche male: abbiamo visto le infauste elezioni in Ungheria e Serbia, per quale motivo non sono ancora stati interdetti e RIMOSSI Orban e Vucic? Per quale motivo non abbiamo ancora commissariato i due paesi? Eppure i motivi ci sarebbero tutti. Aspettiamo che dialoghino entrambi con Lukashenko, per dare tutti insieme manforte all'assedio nel sud dell'Ucraina?
A me sembra semplicemente assurdo!
"E allora la nostra Resistenza?"
La Resistenza Italiana é un contesto completamente diverso: in primis, in Italia Mussolini ha "governato" per 20 anni, e nel mentre abbiamo anche avuto la seconda guerra mondiale, un contesto che vedeva impegnati diversi paesi. A quel punto, gli USA diedero una mano a nostri partigiani, quando c'era già un conflitto ormai deflagrato. Sono passati quasi 100 anni dall'inizio di quel periodo oscuro, e ci troviamo a un passo dal ricominciare tutto daccapo. Davvero non abbiamo imparato nulla? Davvero vogliamo ripetere ogni sbaglio, invece di fermarci quando siamo ancora in tempo? Come puoi vedere, ho espresso la mia idea, con un rispetto enorme verso il popolo ucraino, senza diffondere benaltrismi e teorie del complotto, senza tirare in ballo rincoglioniti come Capuozzo e Santoro, senza citare paraculi di professione come Travaglio o escrementi parlanti come Borgonovo. Se vorrai rispondere, gradirei ci fosse lo stato grado di rispetto, da parte tua.
@@Daniele_Verdolini Ti rispondo io
1) Non è vero che non si è provato a parlare con Putin. Macron è andato direttamente in persone e vari ministri degli esteri sono andati, senza nessun risultato significativo. Macron ha continuato a parlare con Putin anche dopo l’invasione, ore al telefono per diversi giorni. Al contrario, Putin ha sempre negato il colloquio fondamentale che è quello con Zelensky.
2)Non possiamo interrompere relazioni commerciali con stati semplicemente perché non rispettano i diritti umani. O meglio, magari potessimo farlo, ma dovremmo escludere tutto il mondo non occidentale. Non ha senso, ci danneggerebbe solamente a noi e non cambierebbe una virgola in quei paesi. Tu sei pronto a rinunciare ai riscaldamenti (gas russo), al petrolio arabo, ai prodotti economici cinesi? Sei pronto a pagare un jeans 100€ perché non possiamo prenderlo da zara a 20€? Troppo utopistica come idea e non aiuterebbe a perseguire quel fine. Democrazia e diritti umani, e gli Usa ce lo insegnano bene, non possono essere imposti dall’esterno ma serve una rivoluzione del popolo. È l’unico modo. Ed è solo questione di tempo
3) Tutti sappiamo dell’ungheria, ma che possiamo farci? L’UE non ha nessun potere di fare una cosa del genere, servirebbe un monopolio della forza che invece appartiene ai singoli stati. Siamo tutti d’accordo a rimuovere orban, ma come fai? L’UE non è una federazione stile USA, ha poteri centrali molto limitati. Non puoi deporre orban con la forza ma puoi utilizzare altri strumenti come quello di sospendere i fondi europei ecc.
4) Non capisco perché molti di voi si triggerano sul paragone coi partigiani. Sono dei cittadini che si difendono da un invasore, punto. E no, gli usa non hanno aiutato i partigiani, semmai è il contrario. Nessun gruppo di civili armato può avere la meglio contro un esercito addestrato, ben equipaggiato e (in quel caso) disumano. Semmai i partigiani hanno solo dato fastidio, ma senza gli angloamericani non avremmo mai avuto la liberazione
@@claudioimprota6017 Ciao, grazie intanto per il tuo commento. Provvedo a rispondere:
1) Cercando di dimostrarmi il contrario, in realtà hai confermato la mia idea: hanno colloquiato con lui singoli leader e/o singoli ministri, rappresentanti di un paese, piuttosto che di un altro. Non è la stessa cosa rispetto a una commissione apposita e dei rappresentanti ufficiali con una visione ufficiale e unita. Era quello che dovevano fare, ma non l'hanno fatto.
2) Intrattenere dei rapporti commerciali con un dittatore non significa dipendere interamente da quel dittatore. Si parlava già di fonti alternative, le tempistiche e le modalità c'erano tutte, é mancata la volontà.
3) Sí che è possibile, esattamente come sono state commissariate la Grecia e (in un certo senso) l'Italia. Come ha detto Gio nel suo video, i paesi con delle simpatiche dittature sono paesi con una popolazione fortemente impoverita, perché chi sta al potere, se ne sbatte altamente delle condizioni di vita del suo popolo. Commissariare, interdire non solo i leader, ma i partiti interi, e instaurare un governo tecnico.
4) A dirla tutta, i raffronti tra ucraini e partigiani sono partiti da chi ha voluto delegittimare la posizione di ANPI, ed è davvero brutto utilizzare la nostra Resistenza come un semplice metro di giudizio (non da parte tua, dico in generale).
quindi chi sarebbe un pacifista non ipocrita? chi sta a guardare mentre l'orso sbrana il cervo per poi dire povero cervo?
Ciao Gio, ora che cè stata la condanna per il caso Cucchi, ti piacerebbe parlarne in un video per fare il resoconto di tutto ciò che la famiglia ha passato in questi 12 anni, so che comunque ci tieni a queste tematiche
"Fa tutto parte del piano di Erwin!"
"Un'altra giornata nel corpo di ricercaaaa!"
ah, finalmente un uomo di cultura
Mannaggia a eren, sta manipolando putin
"La mia intera nazione è morta!"
-cit.
Shinzou wo Sasageyo!
@Patricia--💞 estinguiti come hanno fatto i dodo
Grazie Gio, davvero. Un discorso pulito, coerente e preparato. Di persone come te c’è davvero bisogno e personalmente trovo conforto quando sento un ragionamento del genere.
Sai qual è il problema?
Il problema è che avevamo fiducia nel fatto che finalmente i social ci avrebbero permesso di avere accesso a un tipo di informazione il più possibile autentica e immediata, anche con persone e luoghi molto lontani da noi.
La realtà dei fatti è che da due anni a questa parte e mai come ora la verità sui social è assolutamente irrilevante.
L'utente medio ragiona così: se i fatti riportati combaciano con i propri preconcetti e le proprie idee, allora sono validi.
Altrimenti sono falsi.
Tutto ciò influisce enormemente sull'opinione pubblica, con risultati devastanti, perché il punto focale non sono più i fatti e le opinioni che ne conseguono, ma le opinioni e solo dopo, forse, i fatti.
Il problema poi è che, per il suo funzionamento ,il social ,tramite suoi algoritmi, finirà per mostrare cose correlate alle tue ricerche, ai tuoi commenti.
Quindi non ti mostra la verità, ti mostra la TUA verità, quella che piace a te.
Purtroppo dare la parola a tutti nello stesso modo pare democratico, ma tende al caos. Per non contare quelli con sedici profili diversi....
@@ppr4004 il problema non è la democrazia ma che i social sono in mano a poche persone che cercano solo il profitto
il problema è dare ai social troppa importanza
Purtroppo hai ragione, per questo si parla del serio problema della post verità. Come Giuliano ha giustamente sottolineato, l'algoritmo ti fotte, perché se cerchi fuffa, ti suggerisce altra fuffa. Per non parlare degli eco chambers tra i social e telegram.
Io vorrei solo che mia figlia, mezza ucraina, quando e se vorrà potrà tornare a trovare i suoi parenti in un' Ucraina libera ed intera più possibile. Sono brave persone, non meritano tutto questo. Grazie Gio per i tuoi video
Gli Ucraini sono bravissime persone. Zelensky ed i battaglioni neonazisti no
@@loufestfos6588 mo sentiamo, cosa dovrebbero centrare i "battaglioni neonazisti" e zelensky, che son curioso
@@winterwolf7419 informati se non trovi un nesso. L'Ucraina è piena di neonazismo e prima Poroshenko e poi Zelensky hanno messo la stelletta statale a questi demoni integrandoli nelle forze paramilitari.
@@loufestfos6588 21:54
@@achilleventrella194 praticamente scena muta. Come se i neonazisti fossero dei simpatici rompicoglioni, ma si dai..parliamo di altro. Dovreste vedere i video dove pugnalano i civili e militari negli occhi o delle persone marchiate con svastiche per capire di quanto grave sia la situazione. Facciamo qualcosa? Certo, facciamo tantissimo, infatti con i compagni europei li carichiamo di armi.
gio non scrivo spesso sui commenti perche trovo sia un modo indiretto di vanita, fuoriluogo specie poi in questi frangenti, ma davvero nella parte finale hai dato voce e corpo ad una mia frustrazione verso tutte le anime belle di un pacifismo suicida ed i mistificatori cattedrati piu o meno consapevoli che ci confondono pensieri ed animi. grazie gio.
Concordo pienamente
pacifismo suicida ahaha perché con le armi non morirà nessuno, ma d'altronde chi stima Gio pizzi non può andare tanto oltre con la mente
Cercavo le parole giuste per scrivere un commento simile a questo, ma le hai trovate tu per me, perciò non posso che sottoscrivere. Pienamente d'accordo!
A volte serve anche per migliorare o raffinare il proprio linguaggio. Il commento lo butti lí senza la presunzione che il mondo lo legga
Commentare = espressione di vanità? Voi state proprio male
Meno male che ci siete voi ragazzi qui su RUclips altrimenti tutto questo mi avrebbe mandato ai matti. Grazie Gio❤️
@@Haruka-ps6vo Smooth like butter, like a criminal undercover
Gon' pop like trouble breaking into your heart like that (ooh)
Cool shade, stunner, yeah, I owe it all to my mother
Hot like summer, yeah, I'm making you sweat like that (break it down)
"senta mi faccia vedere il biglietto"
Volevo scrivere la stessa cosa
Video campato in aria studiasse meglio🤦🤦🤦
Tutte le volte che penso "quando è che Gio farà uscire il prossimo video?" puntualmente lo fai uscire. Ti voglio bene.
Cavolo Gio,si vede proprio la tua sofferenza e la tua irritazione nella parte finale nel video,sono proprio con te,mi spiace veramente per quello che sta succedendo e quello che continuano a ripetersi anche vari italiani che conosco con la favoletta del "zelensky ci vuole portare dentro nella sua guerra,se la risolvesse da solo o si arrendesse,salverebbe almeno delle vite"....
Coff coff Orsini coff coff
Non è la guerra di Zelensky, la guerra è con gli usa
vedo che ci sentiamo così in tanti. E' bello trovarsi e sapere che si è meno soli di quello che a volte pare.
Ti prego, scegli un'immagine di profilo, che guardando quella "Z" vengono i brividi
@@ChristianIce spero vivamente che sia un commento ironico
Ciao Gio,
Vengo dai Balcani e ti ringrazio per i video che stai facendo sulla guerra in Ucraina.
Non ti seguo da molto, però reputo che la tua analisi sulla situazione sia corretta e realista.
Quello che la Russia sta facendo in Ucraina mi ha ricordato quello che la Serbia fece in Kosovo 23 anni fa e in Bosnia 30 anni fa, ne più e ne meno.
Il primo passo è sempre quello di cercare di accaparrarsi le simpatie e di istigare il fanatismo nazionalista del proprio popolo tramite un'operazione di auto-vittimizzazione. (es: la Russia che deve contrapporsi all'avanzata della NATO ad est oppure il genocidio inesistente nel Donbas, stessa cosa che accadde con la Serbia di Milosevic con i "terroristi" musulmani)
Il secondo passo è quello di aggredire la fazione nemica, in questo caso un paese intero, in nome della difesa e della prevenzione di una catastrofe futura (protezione della minoranza russa in Donbas).
Nel caso della Serbia si diede vita ad una guerra tra civili armati ed un esercito organizzato e ben armato (che la Russia ha alimentato ancora di più).
Il terzo passo, ahimè quello più tragico, è il pensiero che, essendo una PRESUNTA vittima, allora si possa proiettare la propria rabbia su civili normali ed eseguire crimini di guerra amplificati su masse grandi di persone.
Lo stesso copione che vedemmo nella guerra di disgregazione della Jugoslavia, lo stiamo rivedendo in Ucraina con dinamiche diverse, ma con simile modus operandi.
Prego solo per il popolo Ucraino affinché ce la faccia a liberarsi da questa ennesima aggressione.
Buona fortuna per il tuo futuro!
La Serbia in Bosnia ha fatto cose molto peggiori dei Russi in Ucraina, senza giustificare Putin..
12000 morti x 8 anni nel donbass a me nn pare inesistente, dati dell'ONU tra l'altro
Non sono in grado di dirlo al 100% in Kosovo, ma in Bosnia i massacri li hanno fatti di sicuro
@@massimoboccanera3234 Ok boomer
@@massimoboccanera3234 Se hai i neuroni e gli occhi per leggere, consulta il link.
Se scarichi il report c'è scritto il numero di vittime per località.
Devo essere sincero, io provo un incredibile sofferenza nel seguire queste vicende, ti ammiro molto perché nonostante il carico emotivo che queste notizie si trascinano dietro riesci sempre a dare una informazione quanto più completa e attuale.
Grazie gio, grazie mille per riuscire a tenerci informati nonostante tutto il carico che comporta.
E pensare che ci sono persone che negano i massacri
Io purtroppo sono un cinico di merda e non riesco a soffrire o sentirmi male per loro, non mi viene da dire "oddio tutti quei morti!".
Però vorrei fare qualcosa, vorrei dire, vorrei agire, ma come? È tutto maledettamente complicato.
Prendere una posizione non mi è difficile, sono per l'autodeterminazione dei popoli, per la libertà, quindi l'Ucraina DEVE combattere, ma cosa posso/devo fare io?
Il Garibaldi che è in me mi dice di andare volontario, per difendere la libertà, ma avrei ben poco da poter offrire.
Forse sono egoista a pensarlo, ma trovo solo veramente angosciante vedere tutto questo e sentire che non puoi fare nulla, non puoi dare un contributo.
Per questo soffro: NON SO COSA POSSA FARE.
E mi pare che chi può non faccia.
Scusate lo stupido flusso di coscienza, cercavo uno sfogo.
Ne verremo fuori !😉
Per il momento: FORZA UCRAINA
@@alessandromauri93 no tranquillo secondo me quello che dobbiamo fare è aiutare nei nostri limiti
@@tommasovallone24 ne verremo fuori, ma intanto abbiamo nostri connazionali che osannano Putin. Ovviamente tutti anti vax e tutti contro Draghi. Solito ammasso di decerebrati
@@matt04eldorado76 esatto
Avevo bisogno di questo video per rendermi conto che non sono il solo a trovare assurde queste farneticazioni
In questo caso, le consiglio di dare un'occhiata al canale di Liberioltre, troverà tante persone che le faranno sentire meno la solitudine e che le daranno anche un gran bel numero di notizie interessanti. Unico avviso, i video sono molto lunghi.
Il negazionismo dei putiniani si sta facendo imbarazzante, credo anche per loro.
Un po come voi che negate la presenza di neonazisti nel governo ucraino, piuttosto imbarazzante anche per voi .
Dubito che i putiniani sappiano cos'è l'imbarazzo, o la vergogna.
@@homelanderisnotmad9628
Beh, l'estrema destra ha preso il 2% e non ha seggi in parlamento, quindi non è al governo e non è neanche all'opposizione.
Qui c'è soprattutto un grande negazionismo dei pauritiani.
Guai a te PutinAirte! guai a te!
GIo ti stimo troppo, hai condensato il pensiero di molti in appena 10 minuti, grazie per questo tuo lavoro perche oggi piu che mai abbiamo bisogno di persone come te.
PS credo che il tuo non sia un rant ma un urlo della ragione che in moltissimi hanno avuto sentendo persone come Orsini o la deputata di Sinistra e Liberta, una totale mancanza di sostanza. "Siamo per la pace e basta, bisogna dialogare" Certo... peccato che Putin nel mentre bombarda qualsiasi cosa. E poi tutta sta gente mi deve spiegare, per quale motivo dovremmo dialogare prima che le ostilita si concludano, perche dovremmo sacrificare un popolo o parte di esso per avere una pace che pace non e' poiche molti conflitti sono proprio nati da trattati di pace frettolosi e fatti con l unico scopo di ottenere la pace subito. Gran Video.
Straordinario video Gio. La parte sull'articolo russo che hai letto interessantissima.
Tra l'altro le tue sacrosante posizioni nette hanno il vantaggio di ripulire il canale da quella parte della sinistra estrema che ancora si ostina a relativizzare le colpe di questa tremenda invasione armata.
La cosa che mi rincuora è che per quanto potrebbe essere sempre inferiore di numero,sarà sempre la gente col cervello a gestire le cose. Bravo Gio. Adoro il tuo disgusto. Ti nobilita.
Ha raccontato i fatti con punti di vista completamente errati con certezza che in guerra non ci sono puntando il dito pensando di sapere chi è il responsabile e molto probabilmente sbagliando
@@Altino184 illuminaci
Beh non dovrebbe rincuorarti come cosa, Putin non mi sembra per niente stupido...
@@Altino184 Allora dicceli te quali sono i punti di vista giusto in una guerra di invasione, attendo con fervore
L'articolo della testata russa da i brividi
Tale articolo da ragione quando gli ucraini parlavano di genocidio.
Hai avuto gli stessi brividi quando qualche anno fa l'unione europea ha lasciato alla fame la Grecia? Così giusto per capire...
@@anto3790 235 miliardi di aiuti che oggi la Grecia ha appena finito di pagare in anticipo hanno salvato il paese dal DEFAULT totale, quindi dall’uscita dell’euro zona e una crisi BEN PEGGIORE.
Direi che l’Europa ha salvato la Grecia .. si la povertà è aumentata ma questo perché la politica greca si è dovuta attestare verso una logica di ripagamento del debito, dati alla mano oggi la Grecia è un paese con in economia in forte crescita.
Quindi prima di parlare a caso infirmiamoci con i dati.
@@anto3790 hai avuto gli stessi brividi quando in dragonball Freezer ha ucciso Crilin?
@@anto3790 mi hanno cancellato il commento dove ti spiego come I greci si sono indebitati, wtf
"mi sto veramente devastando" suona tanto di pensiero che non doveva uscire a voce alta. Sei grande Gio. Seriamente
Condivido appieno la tua analisi! Grazie Gio!
grazie per la tua esposizione e per il tuo lavoro, spero che questo video venga visto da più persone possibili, ciao
Sulla base della posizione che assumono le persone rispetto ai crimini e le atrocità di questa invasione si riconosce la loro umanità e si palesano i loro valori (e il loro valore). In TV sento certi discorsi raccapriccianti che mi fanno salire un astio con una buona dose di amarezza. Grazie Gio per dare voce a questo sentimento e per dire le cose come stanno con la tua grande efficacia comunicativa.
"Era parte del piano" *popi* *popi*
Ammettendo che il fronte nell'oblast di Kiev sia stato difficoltoso ecc ecc... Ancora all'inizio della guerra la Russia aveva sottolineato che non voleva prendersi Kiev ma eliminare infrastrutture militari importanti nella regione, cosa che alla fine ha compiuto lì (tutti i veicoli catturati, che non compensano neanche di poco le loro perdite ma ok, come li fanno muovere senza carburante?.. Dato che molti depositi sono stati distrutti? Già) ...così come aveva affermato la volontà di prendersi l'intero Donbass (cosa che sta riuscendo a fare con i guanti di velluto dato che non sta bombardando a tappeto in nessun fronte)... Quindi "popi popi" lo ci vedo benissimo nei confronti della gente che esprime la sua rispettabile opinione, come Giopizzi, usando un linguaggio solo eloquente ma senza neanche argomentare/provare molte delle sue affermazioni. Più andavo avanti a guardare il video e più capito il suo frignare e basta.
Putin è Aizen
Guardando, purtroppo, quotidianamente video informativi sulla guerra in corso il tubo mi suggerisce spesso spezzoni di interventi nei vai talk televisivi dei più disparati che io, in preda a preoccupanti tendenze masochiste, guardo chiedendomi come fare per trasferire tutta quella marmaglia anche una sola notte in Ucraina sotto le bombe, meno male che ogni tanto arrivano i tuoi video a sedarmi e ricordarmi che non tutti sono così e c'è ancora gente che guarda quello che succede senza volerlo per forza collegare/paragonare ad ogni atto efferato della storia, grazie davvero, il tuo sfogo è la mia, ma immagino di tanti altri, salvezza.
Stessa esperienza, ma non apro direttamente i video, purtroppo so già quello che mi aspetta. Se vuole rifarsi, ci sono altri canali più interessanti in merito, quali Breaking Italy o Geopop. Personalmente, le consiglio Liberioltre, video lunghi ma sul pezzo, potrebbero interessarle. Grazie per l'attenzione.
Grazie Gio, gli ultimi minuti di video hanno messo in parole i miei sentimenti riguardo le opinioni che si sentono nei talk televisivi.
Non mi sarei potuto esprimere meglio
Tivvibbi ( volevo scrivere qualcosa di serio, ma così rende bene l'idea e non rende il tutto ancora più peso) un grande GRAZIE.
molto meglio del telegiornale, veramente. Sto seguendo tutta la vicenda fin dall'inizio dal tuo canale, spieghi molto bene
L'articolo di RIA Novosti sembra uscito paro paro dalla Conferenza di Wansee:"la soluzione finale al problema Ucraino"
Pizzi con questo video hai spaccato e centrato il punto!
Uffa... ho guardato il tuo video in pausa pranzo. Mi è passata la fame 😞povera gente. Complimenti per la tua passione, si vede nel video !
Mi complimento perché hai avuto la forza di raccontare tutta questa vicenda con grande lucidità e sopratutto prendendo le distanze da quella parte un po' a sx che ultimamente ha detto cose oscene. Grazie per i bei video infomativi
Eccezionale davvero. Complimenti Gio.
Purtroppo oggi come oggi non puoi criticare le azioni di qualcuno senza venire accusato di essere schierato con qualcun'altro. Sembra impossibile accettare l'idea di poter essere capaci di criticare le azioni di Putin senza essere concorde con tutto quello che fanno gli USA, letteralmente nessuno risponde alle critiche che fai ma si impunta su cose 'come allora l'Afganistan?' e tu giù a discutere che non sei prò USA e non li giustifichi ma nulla, basta che lo fanno gli Americani e tutto è giustificato. Oppure se ne esce con perle come: "la dittatura russa non è peggio del Green Pass" per dire che gli Ucraini non dovrebbero ribellarsi. Poi ti ritrovi davvero a sperare che partano le Atomiche perchè la fiducia nell'umanità è ai minimi storici.
È qualcosa di molto simile al benaltrismo
non fa una grinza
un copione purtroppo visto e rivisto, non è facile spiegare alla gente che odi la guerra ma che è necessario farla in questo caso specifico poiché non esistono altre soluzioni efficaci, mentre sono al calduccio a casa mia è sempre più difficile rimanere inerti e sperare che le sanzioni facciano il loro corso. Fanculo la guerra, ma l'unico modo per combattere la guerra è la guerra stessa e la resistenza
a me sembra solo la dimostrazione che l' italia sia un paese ormai fottuto, devastato soprattutto dal punto di vista culturale senza alcuna coscienza né capacità di comprendere il mondo, un paese finito, senza alcuna speranza. che sta i9n piedi proprio perchè non viene lasciato libero di decidere perchè se questo accadesse, vi autodistruggereste nel giro di pochissimo tempo. ecco perchè ci ho rinunciato da ormai molto tempo e ho fatto benissimo
Perché il tuo genio funziona alla grande, perché non sono state fatte sanzioni alle varie nazioni che hanno effettuato operazioni militari solo perché non gli stava bene che quel paese facesse i propri interessi?
Boia Giò, ti adoro, stavolta sono incazzatissimo quanto te!!! Non sempre mi trovo allineato al tuo pensiero ma... Mi dai spunti di riflessione, mi porti a ragionare... Quindi grazie!
Nella seconda parte del video, a Giò é partita un incazzatura tale che riesci anche a vedere il fumo dalle orecchie.
Sei mitico
Vero cavolo ahahha,senti proprio la frustrazione
Come dargli torto , è pieno di gente che non ascolta e sono solo proputin infatti sono gli stessi che hanno distrutto l'Italia
Bravo!! Continua così!! Sei il miglioreeeeer
Complimenti, complimenti, complimenti!!!
Hai espresso un concetto di una chiarezza e di un tale buon senso!!!
Questo video è poesia pura, grazie grazie e grazie ancora ❤️
Sottoscrivo ogni secondo dei 23:04 minuti di questo video.
Non avrei potuto esprimermi meglio sulla situazione attuale, soprattutto nei confronti di quei personaggi stile Di Cesare.
È da 7:20 che questo video dovrebbe essere mandato in loop a reti unificate per una settimana
Io continuo a rimanere stupito dai commenti su Orsini del tipo: non condivido tutto quello che dice però è molto preparato. Non è così, parte da basi sbagliate e arriva a conclusioni errate, il tutto condito da un'aria di superiorità stancante
verissimo
E quali sarebbero?
Può piacere come può non piacere, nessuno sta qui per dire cosa pensare. Ma penso che sia più utile e interessante ascoltare cosa dice un professore estremamente preparato invece di sentire la lagna di qualche pensatore trovato e invitato per fare audience. Dai discorsi del prof. Orsini per quanto mi riguarda non emerge un alcun tipo di filo-putinismo, ma lui prova ad analizzare le cause di questa guerra. Per fare un esempio: è scontato dire che la Seconda Guerra Mondiale sia stato un orrore e che Hitler fosse non solo pazzo ma anche malato di mente, ma le cause non furono la cattiveria di Hitler bensí i trattati di Versailles che avevano umiliato la Germania, oltre alle crisi del 23' e del 29'. Anche in questo caso non è possibile in alcun modo giustificare l'orrore che sta facendo Putin, come abbiamo visto a Bucha, ma le cause sono certamente l'espansionismo della NATO ad Est. Poi ripeto: non penso minimamente che la Russia e la sua informazione, Putin e i suoi consiglieri possano essere giustificati in qualche modo, è un modo orribile per imporre il proprio potere su un'altra nazione ma le cause sono ben altre secondo me.
@@giosuevitiello3613 per risponderti dico che fai lo stesso errore di Orsini sulle cause dell'invasione, è sbagliato mettere sullo stesso piano Nato e Russia, la Nato non si espande, sono paesi ex satelliti russi che chiedono di essere ammessi per paura della Russia, la Nato ha sempre avuto come scopo il contenimento della Russia, non la sua conquista, lo stessa non si può dire della politica imperialista russa, altro errore di Orsini è far finta di non capire che l'Ucraina è solo l'inizio, dopo vengono le repubbliche baltiche, se l'Ucraina cede facilmente allora Putin non avrà remore ad agire
@@cluadiotuccillo capisco la paura di questi stati di essere invasi dalla Russia, ma ovviamente l'occidente ha anche degli interessi da conseguire, in particolare l'Europa (che ricordiamo è una potenza economica al pari dei giganti mondiali) . Se la Russia chiude i rubinetti del gas, oltre a perdere un importante partner commerciale, ci fa morire di freddo: già si erano visti con i prezzi della benzina che erano arrivati a toccare i 2.3 €/L. L'america non ha questo problema, in quanto è ricca di materie prime e non dipende da nessuno. Io personalmente non credo che Putin attaccherà le altre piccole repubbliche limitrofe per due motivi in particolare: se attacca una repubblica baltica ciò implicherebbe uno scontro frontale con la NATO e non gli converrebbe, anche in seguito alle gravi perdite avute in Ucraina, dove è rimasto impantanato nei pressi di Kiev e ha dovuto cambiare strategia concentrando le truppe a est, e poi perché sta facendo fatica ad occupare l'Ucraina, non mi viene da pensare che sentano la necessità di affrontare un esercito molto più preparato come quello statunitense.
Ottusità ideologica ! Descrizione pienamente calzante. Bravo.
Sei veramente un grande ! Ammiro molto la tua narrazione e la tua conoscenza profonda dei geni che tratti ! Bravo davvero !
Bravissimo Gio, sempre dei video con grandissimi e interessantissimi contenuti...AvAnTi così!!!
sfogo finale da applausi 👏🏻👏🏻
Grazie Gio, da uomo di sinistra mi sento tremendamente confuso e frustrato dagli atteggiamenti ciecamente ideologici della sinistra pacifista italiana che vuole che tutto si risolva con la pace e la diplomazia. Io mi metto in dubbio, ma proprio non capisco come si possa ottenere una pace in cui l'Ucraina mantenga la sua integrità nazionale con il solo parlare.
Purtroppo l'integrità territoriale dell'Ucraina è qualcosa di impossibile, la Russia non potrebbe mai accettare di finire la guerra senza la conquista di nessun territorio,con una grande potenza messa alle strette non è impensabile l'utilizzo di armi chimiche o peggio nucleari.
è quello che mi chiedo anche io amico, purtroppo non riesco a vedere altre soluzioni diverse, in più non sono mai stato così frustrato dall'inutilità di tutto il resto del mondo in questa situazione. Sono d'accordo con le sanzioni, uno prima ci prova anche a ragionare, ma quante vite dovremo perdere prima di renderci conto che è necessario un cambio di approccio?
@@gabrieletaccioli9763 io concordo con te. Ma quale cambio di approccio? L'unico modo realistico per fermarli è fare una guerra totale non penso ci sia un'altra strada per fermare tutto. Ma dopo quanti altri morti? A milioni
che tra l ' altro questi pacifinti senza se e senza ma mi fanno incazzare perchè vivono o meglio hanno vissuto nella sospensione della storia (garantita dagli usa) e pensano che il fine dell'umanità sia quello. non riescono a capire che il resto del mondo non è mai andato in vacanza dalla storia e che è stato un lusso, un lusso che credo non ci sarà più o ci sarà in misura molto diversa
Io penso che dare armamenti sia una modalità di intervento nella guerra. Anche io come te sono assolutamente combattuto sul da farsi ma non credo che "nulla" sia la risposta. Ripeto mandare armi intanto è un importante primo passo per me e questo lo appoggio.
Ciao Gio grazie per il lavoro che fai a riguardo della guerra, ti stimo tantissimo, in uno scenario complesso e in continua evoluzione, serve la giusta comunicazione. nessuno vuole la guerra come non la volevano i nostri nonni... La prof. Filosofa si commenta da sola...
Bravissimo, sante parole
La tua infervorazione è, in parte, confortante. Esprimi esattamente ciò che provo, che molti di noi provano. Ed è profondamente frustrante ma fa sentire meno soli. È sempre un piacere ascoltarti ed illuminante.
Lo sai che di mestiere fa l'attore, vero? Capisci che non è un video in diretta e che è stato montato, vero? Ti rendi conto che sta facendo il suo mestiere e che quindi sta recitando, vero?
@@castrenzedifranco9206 maaa, tutto bene si?
@@oooOLullabyOooo si si tutto alla grande, grazie di aver chiesto!
@@castrenzedifranco9206 sai non si sa mai, al giorno d'oggi in tanti non stanno bene, mi sembrava cosa buona e giusta da chiedere 👍🏻
@@oooOLullabyOooo No ma hai fatto bene, tu tutto ok?
Gio, sono un ragazzo Ucraino e ti seguo da 3/4 anni ormai, sei un mito, non mi perdo un tuo video da chissà quanto tempo. Speriamo che nascano più persone con la tua passione, keep up the good work!
Volevo esporre un esperienza personale insignificante che però fa riflettere..
Oggi ero a lavorare (come stagista) ad un hotel (non troppo distante da firenze) e insomma, mi ha colpito molto oggi è arrivato un ragazzo ucraino assieme alla sua ragazza che volevano trasferirsi al nostro hotel per un periodo di tempo non specificato assieme alle sorelle del ragazzo che avrà avuto poco più di 20 anni.. È stato tristissimo sentir dire da lui queste cose che era li arrivato dall ucraina e che voleva portare la famiglia.
Ti capisco e pensare che ci sono persone che negano i massacri
Bravo! Video veramente ben fatto.
Grande Gió, bella analisi! Condivido
Hai reso in pieno il mio stesso stato d'animo e il senso di impotenza che ne consegue
"effettivamente potrebbe essere stato babbo natale" ti amo ❤️
Prima ti seguivo, dopo gli ultimi 10 minuti di video ti voglio bene
Semplicemente fantastico!
In analisi perfetta. Complimenti.
Ormai su internet, ovunque vai, vedi solo pro russi, e discutere con loro e come discutere con un muro. Grazie a questo video mi ricordo che nel mondo ci sono ancora delle persone normali.
In realtà a me quasi diverte, perché appena li poni di fronte al minimo ragionamento logico, vanno in cortocircuito e si ritirano dal discorso accusandoti di non avere le competenze per esprimerti et similia. E comunque, il parlare pubblicamente con un filo russo non serve per "aiutare" questo, ma per mostrare agli osservatori la debolezza delle sue argomentazioni, facendo così un po' di sensibilizzazione a riguardo
Pro russi, ma che cazzo dici?
Se consideri pro russi che dicono che ha che noi abbiamo le nostre colpe o che per raggiungere la pace non bisogna dare le armi hai ragione
@@valentinsertorio8255 non è vero, ce ne sono moltissimi che dicono che putin fa bene perché gli ucraini sono nazisti, non te ne sei accorto?
@@waltertonelli2174 nessuno che ho letto, e ne ho letto tanti, ha detto che Putin ha fatto bene. Ma visto che siamo in una terra libera che basta dire che abbiamo anche noi delle responsabilità per essere additati a favore di Putin
Gio non ti seguo da molto .. ma ti dico solo grazie .. ho una moglie Ucraina , sto vivendo questa cosa in prima persona … e hai riassunto tutto ciò che pensò in pochi minuti ! A parte condividere non posso fare molto .. ma grazie 1000 x le tue parole
Grazie della la verità.💙💛🤝💚🤍❤️
slava ukraina!
grazie molto esaustivo , persone come te mi fanno riprendere fiducia nel genere umano
Editoriale che spacca, nitido e cristallino... complimenti Giò
Ma Babbo natale non è così str*nzo!
Lo dici tu!
Bisogna aiutare l ucraina, anche per mandare un messaggio a Putin: "sulla guerra la pensiamo tutti allo stesso modo, e tu non puoi fare il cazzo che vuoi." Se avessimo ignorato la situazione che messaggio avremmo mandato? Putin avrebbe detto " Oh guarda sto conquistando l Ucraina e non frega niente a nessuno. Al prossimo giro magari prendo anche la Polonia."
Ha ragione Gio quando dice che si fermano solo se li prendi a calci in culo.
Quante volte ripetere che né Putin, né io, né nessun altro abitante della Russia ha bisogno dell'Ucraina. Questo stato rappresentava semplicemente un pericolo per il nostro paese
sulle guerre che non iniziamo noi la pensiamo tutti allo stesso modo*
@Vadim Abbescu Eh, così va il mondo XD
@@orlove. invece i paesi baltici non lo sono? Ah no, quelli già fan parte della nato e attaccarli sarebbe la fine del mondo
Fortunatamente esiste in Italia la sezione commenti tua, di Shy e di pochi altri canali che mi fanno ancora ben sperare in una maggioranza liberale silenziosa. Basta leggere la sezione commenti non dico del Putin quotidiano, ma di LA 7 (LA Z) o di repubblica per sprofondare nell'abisso. Fenomeno tutto italiano, e non casualmente, per quanto vedo, perché nei commenti dei video anglosassoni ci si schiera tranquillamente con l'Ucraina.
Ad ogni modo Giò ottimo video come al solito, vedrò a breve di sostenerti su patreon. Continua così
Strano proprio che nei video anglosassoni ci si schieri così apertamente. Puntare il dito senza attendere fa proprio ridere, soprattutto per i recenti video satellitari della città, in concomitanza di altri video di pochi giorni in cui i cittadini della stessa città vivevano 'tranquillamente' all'interno di essa
@@Myc0lle dico anglosassoni perché parlo l'inglese e nessun'altra lingua straniera, quindi guardo video americani o britannici. Ma ho visto commenti di supporto all'Ucraina dal sud America, dalla corea, da ovunque insomma. Il buco nero dei commenti l'ho visto quasi esclusivamente in Italia. E per buco nero non intendo il "w putin", che per carità buon per chi lo scrive, sono contento di vivere nella parte del mondo che consente di dire certe cose. Dico dei commenti davvero infami del tipo "arrendetevi", "sono attori, è tutta propaganda occidentale", "se l'Ucraina entra in Europa facciamo a cambio usciamo noi", scritti comodamente dall'occidente, a distanza di sicurezza dai mostri che ci circondano.
@@fabiomalanima5697 per i civili, come giusto che sia spero siano tutti 'pro Ucraina', i problemi sono altri. Sud America dove? Dove han deposto governatori? Corea del Sud (nazione assieme al Giappone più filoamericana di sempre in Asia?)
Che Zelensky sia un macellaio e dittatore tanto quanto Putin spero si sia appurato dopo la settimana a inneggiarlo come supereroe democratico di giustizia. I fatti parlano, la scelta di eliminare la controparte social crea sempre danni, questo si vede poi nei pensieri estremisti opposti
@@Myc0lle i problemi sono sempre altri vero? Tipo che in 23 anni l'Ucraina ha avuto 7 presidenti, la Russia 2, la Bielorussia 1 ma sono tutte dittature allo stesso livello perché ci sei te a spiegarcelo. W l'Ucraina libera ed Europea. Rispondi pure tanto la conversazione finisce qui accidenti al cristo a quando mi metto a scrivere sui social la prossima volta piuttosto mi schiaccio le palle con lo schiaccianoci tipo zeb89
@@fabiomalanima5697 Confronti ad minchiam e che non stanno mai in piedi in questa discussione. Vedi i patti siglati nel 1991 riguardanti la Nato, vedi le leggi dittatoriali e filofasciste vigenti pre e post invasione russa in Ucraina. Il vero problema è un Fabio qualunque che si astiene da qualsiasi tipo di confronto che può portarlo a rinnegare o rinforzare la propria idea iniziale
Bravo Giò. Lucida ed attenta analisi. Complimenti👍👍👍
Grazie Giò, questo rant ci voleva
Io sono sempre più stupito di come chi dice che la situazione è complessa, che non bisogna semplificarla a buoni contro cattivi, che non bisogna dimenticare questo o quel dettaglio storico ecc, poi propone delle ""soluzioni"" che hanno la stessa complessità dei pensierini scritti dai bambini dell'asilo.
😂
L'italiano medio:
"L'ucraina deve arrendersi che l'ultima bolletta del gas era di 400 euro non possiamo continuare cosi'"
Hanno detto anche questo? Stanno messi male!
La cosa grave è non farsele certe domande...
A parte gli scherzi, se ne trovano a bizzeffe di commenti simili ma con lo stesso cinismo. un'altro commento che ho visto era relativo al possibile embargo su gas e petrolio russo.
@@sharknado623 ho visto certi commenti che ti fanno venire il nervoso proprio,che poi ripetono sempre sotto ogni video sempre gli stessi,appena gli fai un ragionamento logico spariscono
Nella parte finale hai espresso lo stesso disagio e la stessa rabbia che provo quando sento persone idolatrare le BALLE di gente tipo Orsini. Anche io sono un pacifista, ma i partigiani 80 anni fa non hanno denazificato (allora si!) il nostro paese con le preghiere.
La pace è bella ma bisogna volerla in due, se l'altro ti spara tu devi avere la possibilità di difenderti
Concordo. Eppure un concetto così semplice è assolutamente impossibile da capire per una fetta veramente grande di italiani.
@@blackphilip8369 hai ragione, bisogna tener conto che sono almeno 15 anni che la propaganda russa ha messo radici in Italia, motivo per cui troviamo in tv gente come Orsini che può mentire senza contraddittorio, persone come Fusaro e Giulietto Chiesa che invitano Dugin a fare conferenze per diffondere la sua ideologia anti modernità, anti scienza ed ateismo, e soprattutto anti europea/atlantista.
Oggi stiamo raccogliendo i frutti di anni ed anni di fake news ed ideologie totalitariie pro Putin
@@blackphilip8369 teniamo conto che proprio perché c'è una 'pace' qui da decenni e noi non abbiamo persone sotto i 40 o comunque, non saranno milioni, di militari..figurati se avremmo "coraggio" di fare una guerra.. spedire armi a difendersi in questo periodo sono d'accordo.
io non so come vedere qualche video del proprio youtuber preferito porti a perdere tutta la propria capacità di ragionare da se. Ok, vediamo la cosa da questo limitato punto di vista... la russia è il cattivo che sta invadendo mentre gli ucraini cercano solo di proteggere il loro territorio, perfetto, aiutiamo allora la vittima e continuiamo ad inviargli armi. Un po' come i partigiani contro Hitler. Poniamo l'ASSURDO caso in cui l'Ucraina riesca a vincere. Putin decide allora di usare Bomba atomica, bomba atomica è super efficace. Risultato= pace riportata su un cumolo di cenere, Putin si prende TUTTA l'Ucraina. E le altre nazioni? Non fanno nulla per aiutare? India, Pakistan, Corea del Nord, Cina, Israele, Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, eccoli sono gli altri paesi con armi nucleari. Chi tra loro rischierebbe la propria sicurezza nazionale per attaccare nuclearmente la Russia? Risposta= NESSUNO. Non hanno lasciato lì neanche un soldato, figurati se attaccao con armi nucleari. Paragonare la guerra tra partigiani e Hitler con quella in ucraina ha senso fino ad un certo punto, questo perché i partigiani non rischiavano un'arma termonucleare a Roma per farti capire. Ma quindi il bullo non lo ferma nessuno? Si si può fare, ma solo se ci si siede ad un tavolo delle trattative. "Ma a me sembra che la Russia stia perdendo, ceh avevano intenzione di fare una guerra lampo ma guardali ora, si ritirano" Anno 2018, più di centomila truppe russe vengono messe attorno il confine Ucraino, la minaccia di invasione è chiara. Anno 2022 le truppe aumentano e vi è lo sfondamento del confine, i russi procedono lentamente evitando di entrare nei centri cittadini, vengono usate solo armi datate e risalenti alla guerra fredda. Letteralmente la Russia ha usato finora neanche un decimo della sua potenza militare. Mi spieghi te il senso per una guerra lampo di lasciare così tanto tempo al nemico per prepararsi e usare manco un decimo della sua forza militare? Perché io non ce lo vedo.
@@opalenero9578 tutto molto bello, se non fosse che è da anni che l'occidente cerca di trattare con Putin e lui o non si presenta ai tavoli oppure ci prende palesemente per il culo (qualche ora prima dell'attacco era ad un tavolo con Macron dove ha dichiarato che non aveva alcuna intenzione di attaccare, non so se mi spiego)
Le trattative affinché siano efficaci bisogna farle in due
Ma ok, mettiamo che decidiamo di non inviare più armi né aiuti agli ucraini. Sai cosa succede? Putin invade l'Ucraina, massacrando i civili e deportando i sopravvissuti (la missione è chiara, bisogna denazificare il paese, dato che i cittadini non vogliono vuol dire che sono tutti nazisti), st*prando e torturando come hanno già ampiamente fatto in questi giorni, dopodiché ucciderà Zelensky e metterà su un governo fantoccio in stile Bielorussia. La neutralità dell'Ucraina per Putin è questo.
Gli Ucraini questo non lo vogliono e stanno combattendo con tutte le loro forze per la loro libertà, per te ha qualche valore tutto ciò o della libertà degli Ucraini non te ne frega niente?
Secondo scenario: noi continuiamo a rifornirli di armi, loro si difendono e fanno indietreggiare i russi, a questo punto Putin avrà due possibilità: sedersi ad un tavolo e trattare oppure sganciare l'atomica.
Credo più probabile la prima, ma mettiamo che usi l'atomica, ne userà di tipo tattico con un raggio d'azione molto limitato. A quel punto è possibile che alcuni paesi Nato limitrofi si sentiranno giustamente minacciati e scenderanno in guerra, così piano piano faranno gli altri paesi, forse su spinta ONU. Questo significa che l'esercito russo verrà spazzato via in qualche giorno e fine dei giochi. Putin questo lo sa e non credo che sia minimamente tentato dall'idea.
Quindi la cosa che gli converrà fare sarà sedersi ad un tavolo e trattare, noi gli daremo un contentino in modo che possa tornare a casa senza passare da perfetto imbecille quale è.
Bene, se il popolo ucraino non potrà difendersi, se Putin crederà di poter vincere questa guerra non si siederà mai ad un tavolo di trattativa, perché dovrebbe farlo se tanto può ottenere quello che vuole con la forza?
No, l'unico modo per farlo trattare è che il popolo ucraino continui a difendersi come sta facendo, in modo che agli occhi di Putin la trattativa diventi vantaggiosa rispetto a perdere una guerra che lui aveva già venduto in casa come vinta.
Difficile da capire?
Bravo Gio!! A un certo punto ti sei lasciato travolgere in un monologo che ho apprezzato tantissimo, sull'ingiustizia che si è riversata sul popolo ucraino, sull'aggressività della Russia e sull'immobilismo Occidentale.
Concordo su tutto
Ma questo canale è come un Risiko con contesto storico...adoro
"C'è una minoranza di intellettuali pacifisti le cui vere - sebbene inconfessate - motivazioni sono l'odio per la democrazia occidentale e l'ammirazione del totalitarismo. La propaganda pacifista solitamente semplifica, affermando che una parte è dannosa quanto l'altra, ma se si esaminano attentamente gli scritti dei pacifisti intellettuali più giovani, ci si accorge che essi non esprimono affatto la loro disapprovazione imparziale, ma si indirizzano quasi esclusivamente contro la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Inoltre, di regola non condannano la violenza in quanto tale ma solo la violenza esercitata in difesa dei paesi occidentali. I russi, diversamente dagli inglesi, non vengono biasimati perché si difendono facendo uso di apparati bellici"
Appunti sul Nazionalismo, 1945, George Orwell
Ma guarda che chiunque si senta più vicino a una delle parti in causa tenderà ad assolverla. Ci sono filo-occidentali che sbraiteranno per i prossimi 30 anni su questi presunti eccidi, ma magari in vita loro non hanno detto mezza parola di condanna riguardo i crimini americani
on la tua mezza incazzatura, in particolare e con il tuo video, in generale, sei riuscito ad esprimere tutto il mio dissenso e la mia irritazione verso la codardia ed ipocrisia di certa opzione pubblica, che grida al nazismo in Ucraina, ma che si beve le stronzate propagandate dalla vera potenza fascista dell’est Europa; verso il dibattito da bar in televisione, fatto solo per avere più audience e che inquina il senso critico della gente; verso certi ambienti della politica, che grida alla “dittatura del decadente riformismo occidentale”, ma che stinge la mano ai veri dittatori (anche interni alla stessa UE) ed è asservita al volere di certe potenze…
Tutto questo mi fa male; molto male
Si guarda lasciamo perdere.
Mai visto un giopizzi così incazzato.
e sono totalmente d'accordo con lui.
E neppure così assurdo.
Gio mi piace quanto scleri, il miglior video di sempre.
Ogni tuo video è un illuminazione. Sei esattamente la voce della ragione
L'articolo che hai riportato in cui si spiega l'idea della denazificazione russa, mi ha fatto pensare alle stragi naziste in Italia, in cui agli occhi dei nazisti anche i civili erano colpevoli per aver supportato i partigiani. Non ho più le parole per commentare questa guerra.
Oltre a quello, hai idea di quanto veleno e odio stanno diffondendo i media russi? Cerca cosa dicono i programmi russi in TV. RACCAPRICCIANTE! Roba da propaganda del 3o Reich, quelli che dovrebbero ""de-nazificare"" l'Ucraina. Qua nessuno si rende conto e nessuno parla, delle più che probabili conseguenze se questa continua spinta alla legittimazione della violenza preventiva continua. Intere generazioni di adolescenti russi rischiano di crescere con un odio verso il cosiddetto Occidente e questo potrebbe tranquillamente portare a una guerra più grande in un prossimo futuro. Sai qual' è la cosa peggiore? È che non possiamo fare niente per impedirlo, è il loro paese e possono fare quello che vogliono (giustamente), qualsiasi ingerenza o tentativo di manipolazione esterna verrebbe visto come un possibile casus belli.
Bravo! Qui in Italia poi, la tv da spazio alle "ragioni" dei russi: informazioni provenienti dal Cremlino e che se un giornalista russo non riporta pari pari viene arrestato; ... un pò come dare la parola ai familiari delle vittime del "mostro di Firenze" ma ascoltare anche le ragioni dell'incensurato agricoltore Pietro Pacciani.
"Sai qual è il problema?
Il problema è che avevamo fiducia nel fatto che finalmente i social ci avrebbero permesso di avere accesso a un tipo di informazione il più possibile autentica e immediata, anche con persone e luoghi molto lontani da noi.
La realtà dei fatti è che da due anni a questa parte e mai come ora la verità sui social è assolutamente irrilevante.
L'utente medio ragiona così: se i fatti riportati combaciano con i propri preconcetti e le proprie idee, allora sono validi.
Altrimenti sono falsi.
Tutto ciò influisce enormemente sull'opinione pubblica, con risultati devastanti, perché il punto focale non sono più i fatti e le opinioni che ne conseguono, ma le opinioni e solo dopo, forse, i fatti."
Cit. Chiara Toscano - che mi ha rubato le parole di bocca
1° fatto: RUSSI HANNO ATTACCATO... il resto è solo conseguenze
questi che giustificano Putin fanno i suo gioco, è un attacco alle democrazie
Grazie per il tuo impegno.
Bel video.
Grazie per esprimere sempre al meglio quello che penso anche io, bravo Giò.
Ma c'è veramente qualcuno (nel mondo e non solo in Italia) che pensa che la Russia non abbia avuto, sin dall'inizio, l'idea di conquistare (assoggettandola) l'Ucraina?
P.S. Sei un grande!
In Italia è strapieno di gente che la pensa così. Nel mondo civilizzato penso siano meno
Нам Украина не нужна, нам ГЛАВНОЕ ЗАЩИТИТЬ СВОИ ГРАНИЦЫ!!! Но когда базы НАТО размещают около границы России МЫ КОНЕЧНО НЕ БУДЕМ ТЕРПЕТЬ, а защищать свою РОДИНУ
@@СветланаШабельская Le stesse cose erano dette da Hitler per giustificare i suoi attacchi alla Polonia! NESSUNO vi ha mai attaccato o ha mai avuto l'intenzione di attaccarvi, NESSUNO voleva far decadere il vostro dittatore così a cazzo di cane, BASTA con queste balle!
Ma indipendentemente da ciò, le giustificazioni Russe non reggono. denazificazione da parte di un leader nazista?
@@СветланаШабельская shut up, Sputnik!
Con la tua riflessione contro la DI Cesare hai semplicemente superato te stesso.
Non sempre condivido i tuoi contenuti al cento per cento, ma nel tuo canale si sente un po d'aria fresca e sopratutto, la presenza di gente pensante.
E non perché noi siamo superiori, siamo gli eletti, i prescelti, o tanti Neo di Matrix.
Ma perché noi studiamo e ci informiamo. Tutto qui.
"posso dire che la guerra è brutta?"
"posso dire che forse non è meglio mettere due dita negli occhi a Putin?"
"posso dire che siamo qui per aiutare i bambini?"
"posso dire che sono per la pace?"
Questo è Salvini.
@@antoniopironti8326 esatto :)
tutta la destra italiana è fatta da aspiranti dittatori, meno male che sono troppo idioti per poter raggiungere un tale potere. Siamo di fronte a una decadenza politica mondiale davvero shockante, secondo me tempo 50 anni e siamo in piena terza guerra mondiale con la possibile estinzione umana per via di tutto, clima, guerra, carestia... addio amici è stato bello
Gio, grazie di esistere ❤️
Grazie gio, questi video mi sono molto utili, grazie mille.
Grandissimo Gio! Stai facendo dell'ottimo giornalismo, giustamente documento e splendidamente esposto.
Confrontandomi con colleghi, conoscenti o più semplice leggendo la maggior parte dei commenti sui social a riguardo temo profondamente che questo disgusto, nei sistemi di informazione e ripudio per le azioni intraprese dalla Russia non sia un pensiero che va per la maggiore. Non mi capacito di come ci sia gente che riesce a sostenere la Russia e/o denigrare completamente l'Unione Europea, elogiando Putin glorificandolo rispetto ai nostri politici(che pur politici pessimi rimangono).
9:30 perché i russi accetterebbero se un tribunale internazionale confermasse che tali crimini di guerra fossero opera loro? Credo di saper già la loro risposta.
Strano, visto che è stato il Cremlino a chiedere l'indagine. Adesso smettiamola di parlare con luoghi comuni. Mi fa arrabbiare che Gio, parlando della vicenda, abbia parlato come se fosse lì presente
@@valentinsertorio8255 è stato il cremlino? 🤣😂 allora bene! mettiamo in conto anche gli ospedali bombardati e le bombe a grappolo, vietate dalla convenzione di ginevra
Il 99% di quel che dice l'entourage di Putin (Putin compreso) sono solo "balle". Patologicamente smentiscono anche ciò che è evidente!
@@waltertonelli2174 si è stato il Cremlino. La Russia non ha firmato la convenzione sul divieto di queste armi. In quale guerra non sono stati colpiti gli ospedali?
@@valentinsertorio8255 "luoghi comuni"?!? Stanno negando ogni minima accusa di usar violenza, più raccontando un sacco di frottole sugli ucraini.
Video stupendo, capisco perfettamente questa delusione nel vedere un dibattito sulla tv nazionale appiattito a mere frasette prive di significato buttate lì senza contesto. Orsini e Di Cesare sono personaggi dannosi per la democrazia.
Secondo me quei due, come molti altri, sono il vaccino della democrazia. Funziona così: noi li ascoltiamo e in un primo momento siamo affascinati dallo specchio girevole. Ma basta che la nostra sensibilità, se ce l'abbiamo, ci segnali una nota stonata nell'armonia delle sfere, che subito ci riscuotiamo, in tempo per vedere la mano del prestigiatore che si infila nella falda del frac e ne esce tenendo la colomba della pace. Da quel momento dovremmo essere diventati immuni alle arti dei sofisti e dei demagoghi.
Complimenti... ottimo video!
Gio , Complimenti rispecchi completamente il mio pensiero
grazie di avere riportato il documento, una volta di più, è chiaro che tutta la storia della NATO e dei nazisti era unicamente una scusa.
Ah perché gli azov?
Azov non è il popolo ucraino, si può distruggere anche senza bombardare il popolo
@@l3gofilo808 gli azov fanno parte della milizia ufficiale ucraina.
@@tid5558 intendi il gruppo nazionalista che è stato favorito/generato dalla Russia con l'invasione della Crimea prima e del Donbass poi?
18:41
"E se al mondo, ci si volesse un po' più di bene"
Della serie fate l'amore e non la guerra?
@@j.jmaresca240 "noi condividiamo ma lei è di fronte al tribunale Internazionale per 21 crimini di guerra"
Mai visto Gio così (giustamente) incazzato. Come sempre complimenti per gettare luce su assunti dei quali si perde l'essenza nel mare di notizie-boiate, e per farlo sempre con voce imparziale ma impegnata.
Bravo!!!
Grazie davvero, non conoscevo questo canale. Ormai sono asfissiato dall'ipocrisia, dai negazionisti di tutto, dai voltagabbana, la penso come te ma tutte le persone che ho intorno davvero mi sembrano tutte pazze, ma qualcuno mi sa spiegare perchè al giorno d'oggi le persone abbiano perso la capacità di distinguere la realtà dalla fantasia?
O probabilmente le persone trovano più facile vedere video propagandistici come questo video.
Perché vivere nella fantasia è più semplice