Cancellare J.K. Rowling e Hogwarts Legacy?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Compra e leggi "La Parola a don Chisciotte" ➤➤➤ amzn.to/3jmCYpQ
    Parliamo del boicottaggio di Hogwarts Legacy da parte della comunità LGBT.
    Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 4 mesi extra gratuiti. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
    ⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
    GLI ARTICOLI CITATI
    1) www.wired.it/review/hogwarts-...
    2) www.jkrowling.com/opinions/j-...
    3) www.nbcnews.com/think/opinion...
    Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberdufer
    I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogito.com/eventi
    Impara ad argomentare bene ➤➤➤ www.dailycogito.com/video-corso/
    Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
    La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
    Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
    Canale Discord (chat per abbonati) ➤➤➤ / discord
    Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/
    Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
    #harrypotter #jkrowling #hogwartslegacy
    INSTAGRAM: / rickdufer
    INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
    TELEGRAM: bit.ly/DuFerTelegram
    FACEBOOK: bit.ly/duferfb
    LINKEDIN: / b14
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Chi sono io: www.dailycogito.com/rick-dufer/
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    La sigla è stata prodotta da Freaknchic: www.freaknchic.it/
    La voce è della divina Romina Falconi, la produzione del divino Immanuel Casto.
    A cura di Stefano Maggiore.

Комментарии • 274

  • @gallo210389
    @gallo210389 Год назад +29

    In effetti mi era venuto il dubbio quando ho grattato la copertina del primo libro di HP e ho visto sotto la scritta "mein kampf"..

  • @riccardoredio
    @riccardoredio Год назад +159

    C’è un universo alternativo in cui non esiste twitter.
    Lì alla prima affermazione di JKR sulla natura biologica della donna su un giornale, alcune persone risposero al suo pensiero spiegando il perché potesse risultare denigratorio verso alcune persone.
    Lei si prese del tempo per capire la loro istanza e comunicò di non condividere completamente l’idea presentata ma di rispettarla.
    JKR non sentendosi attaccata non sviluppò una radicalizzazione, manie di persecuzione e un atteggiamento vendicativo nei confronti dei suoi contestatori.
    Per chi se lo stesse chiedendo in questo universo alternativo, sì, Harambe é ancora vivo.

    • @johnnyjonnista
      @johnnyjonnista Год назад

      E Trump è solo un innocuo Briatore americano che non ha mai pensato di diventare presidente. L'unico difetto di quell'universo è che Andrew Tate non è mai stato arrestato

    • @riccardoredio
      @riccardoredio Год назад +5

      @@johnnyjonnista non so se siano considerati difetti ma in quell'universo ADC è un ex cuoco che viveva in Australia e ora fa lo streamer a tempo pieno, Rick chiede donazioni per gli ex carcerati in centro a Padova proponendo volantini a passanti infastiditi

    • @rullocompressore1550
      @rullocompressore1550 Год назад +11

      In quello stesso universo alternativo Avicii ha ricevuto un adeguato supporto psicologico ed è ancora vivo.
      Lì è felice, continua a produrre musica e ha addirittura collaborato con gli Imagine Dragons.

    • @robertocretan3302
      @robertocretan3302 Год назад

      @@riccardoredio il primo è un riferimento Nanni, il secondo è a qualche personaggio specifico o un una cosa generica?

    • @riccardoredio
      @riccardoredio Год назад

      @@robertocretan3302 riferimento generico, mai porre limiti alla creatività

  • @deborahm6682
    @deborahm6682 Год назад +8

    A me sembra che in questi ultimi anni sia vietato VIETATO avere un'opinione che si discosti anche solo in minima parte da quella dell'opinione del web. Quello che sta succedendo alla Rowling è veramente qualcosa di estremamente pericoloso: è censura a tutti gli effetti. E se posso anche capire che possa venir fatta per cercare di limitare la violenza perpetrata nei confronti della comunità transgender, a ben guardare è violenza anche quella perpetrata nei confronti di una persona che la pensa in maniera diversa. Se una donna trans si sente offesa perché non definita donna al 100% perché non ha le mestruazioni, di fatto lo è, ma non per questo si deve meritare di essere discriminata, abusata o insultata: è un essere umano che ha il diritto di vivere serenamente come tutti noi. Semplicemente prendiamo coscienza del fatto che non c'è NULLA SI SBAGLIATO nell'inserirle in una nuova categoria ed evitando di negare la natura biologicamente intrinseca della persona.
    Arrivare a minacciare di morte una PERSONA perché ha idee LEGGERMENTE DIVERSE dalle mie, per me è violenza pura che DEVE essere combattuta.

  • @8costa5
    @8costa5 Год назад +84

    L'articolo è letteralmente delirante dall'inizio alla fine. Questa persona probabilmente rivede qualcosa di brutto che ha passato nella vita in elementi dei libri e del videogioco ma trova del marcio in qualcosa che non c'è, solo per dare valore alla sua posizione, alla sua battaglia. In qualsiasi libro, film, testo di canzone, in ogni cosa puoi estrapolare qualcosa che ti porta a vedere della discriminazione...se è quello che stai cercando...

    • @simonepetruzzelli8943
      @simonepetruzzelli8943 Год назад +20

      Francamente? Nemmeno la questione del trauma personale dell'autrice mi convince. A me sembra una banalissima, mal riuscita e mal celata operazione di soft power giornalistico camuffata da recensione negativa. Niente di più, niente di meno.

    • @cryptex94
      @cryptex94 Год назад +6

      ​@@simonepetruzzelli8943 esatto, pubblicità gratuita per wired, anche se negativa

    • @camilam.rodriguezroldan7816
      @camilam.rodriguezroldan7816 Год назад +2

      Sono d’accordo !

  • @pietroventimiglia5269
    @pietroventimiglia5269 Год назад +11

    Io trovo quest'articolo problematico non solo per il delirio dell'autrice nei confronti dell'opera, ma anche per il delirio di onnipotenza di una sempre più consistente parte della comunità lgbt.
    Affermare quel che afferma nella fine dell'articolo è intento sbagliato. per dire Half Life è uno dei giochi che ha cambiato per sempre l'industria videoludica ed è stato realizzato da maschi bianchi etero, ma anche i direttori creativi di the last of us, giochi che hanno più personaggi queer che collezionabili sono dei maschi bianchi etero, ma al di là della disinformazione giornalistica che la giornalista fa tradendo il suo stesso mestiere, io da creativo, da film maker, mi sento offeso e sminuito da queste persone che devono pregiudicare il mio lavoro non in base al lavoro stesso ma in base al mio orientamento sessuale e identità di genere, applicando di fatto una forma di discriminazione ed onestamente mi sono rotto i coglioni, e mi sto accorgendo mio malgrado che nonostante io abbracci le loro lotte, ho litigato con un sacco di gente pur di schierarmi dalla parte della comunità lgbt, sempre più spesso ormai la evito, non gli individui, ho pochi amici gay ma li frequento, ma la comunità in se , perchè mi sono cacato il cazzo di sentire sminuito il mio essere solo per la grande colpa di essere etero.
    Per tornare alla follia dell'articolo inoltre c'è anche da dire che la Rowling, giusto o sbagliato che sia è sempre più disconosciuta dal wizarding world, Warner eccetera, ce rendiamoci conto che non è neanche stata invitata agli ultimi eventi organizzati da Warner, quindi quest'autrice e chiunque proponga il boicottaggio sta in realtà proponendo di danneggiare il lavoro di persone che non c'entrano assolutamente un cazzo con l'autrice.

  • @_Alieno_
    @_Alieno_ Год назад +27

    Rick, non ho mai "richiesto" un video a nessuno, e non avrei comunque il diritto di farlo.
    Ma penso sarebbe un buon momento per fare un'analisi della parola "transfobia", credo davvero che ci sia questo bisogno.

    • @johnnyjonnista
      @johnnyjonnista Год назад +10

      Anche se letteralmente la parola fobia vuol dire paura, parole come transfobia, omofobia ecc sono usate per indicare odio/discriminazione contro una categoria. Questo è abbastanza chiaro. Il problema è che non è sempre così banale capire cosa è discriminazione e cosa no, e qual è il punto in cui un'opinione legittima diventa discorso d'odio.

  • @killergandalf
    @killergandalf Год назад +65

    Più che Voldemort, la Rowling per queste persone é silente. Una persona che hanno idolatrato per anni per poi rendersi conto che é umana e che compie errori come tutti (buona parte della storia dei doni della morte gira proprio intorno a questa cosa)

    • @0MARKETY
      @0MARKETY Год назад +10

      Ma quale errore ?

    • @enomisitnoc3653
      @enomisitnoc3653 Год назад +9

      @@0MARKETY Silente ? Sfruttare un bambino e condannarlo a quasi morte sicura contro il mago piu oscuro e potente della storia moderna della magia

    • @enomisitnoc3653
      @enomisitnoc3653 Год назад +7

      @@0MARKETY mentendo e manipolandolo (per il suo bene but still)

    • @0MARKETY
      @0MARKETY Год назад +1

      @@enomisitnoc3653 makaveli

    • @enomisitnoc3653
      @enomisitnoc3653 Год назад +1

      @@0MARKETY whuuut

  • @stefanoscaramella6370
    @stefanoscaramella6370 Год назад +50

    Sono fermamente convinto che sia necessario insegnare a scuola la logica del linguaggio. Meglio se a partire dalle elementari.

    • @logycaa
      @logycaa Год назад +2

      Ho paura che nulla di ciò abbia seriamente a che vedere con la logica, piuttosto con emozioni e tribalismi che il web ti permette di sfogare sulla tastiera prima di accendere il cervello

    • @stefanoscaramella6370
      @stefanoscaramella6370 Год назад +4

      @@logycaa @Manuel Si intendo proprio questo, studiare la logica per contrastare tali anche queste cose 😉

  • @matthewlevine2159
    @matthewlevine2159 Год назад +13

    Vorrei fare nota di 2 punti, uno su JK Rowling e uno sulla autrice dell'articolo.
    1. JK Rowling quando parlava delle donne transgender come un pericolo intendeva anche la possibilità che uomini si vestissero e dicessero di essere donne per usare spogliatoi e bagni femminili o persino peggio stupratori che dichiarandosi donne venivano mandati in un carcere femminile (cosa che è successa ed ha avuto un forte impatto in scozia).
    2. L'autrice dice che i membri della comunità lgbtqia+ hanno rifiutato il lavoro e i soldi facili. Ma quando, nel 2017 a inizio lavori o solo a lavori quasi ultimati post covid? Cioè gli hanno offerto il lavoro e hanno risposto "No grazie, JK Rowling tra 3 anni scriverà tweet transfobici".

  • @P1rr0
    @P1rr0 Год назад +32

    Come sempre la morale è: diamoci una calmata, tutti.

  • @Sedorf71
    @Sedorf71 Год назад

    I tuoi video li trovo molto interessanti. C'è modo di ascoltarti in Poscast?

  • @ZIQUBE
    @ZIQUBE Год назад +5

    Rick dovresti fare una cogitata con violetta rocks su questo tema che vede tutto da un punto di vista diverso ma molto interessante e sarebbe bello vedere voi due che parlate di questa cosa

  • @lothr238
    @lothr238 Год назад +10

    C'è già stato un dibattito tra Rick e Galimberti? Sarebbe molto interessante sentirli discutere

  • @AliceAraya
    @AliceAraya Год назад +1

    Ciao, non ti conoscevo e ho avuto l'occasione tramite una live che hai fatto insieme al dottor Valerio Rosso (che seguo da tempo). Ho trovato questa tua analisi molto interessante e mi sento di concordare con le tue affermazioni. Non conoscevo la polemica con la Rowling se non per sommi capi, ora ho molti elementi in più. Grazie mille!!!!

  • @angelosica93
    @angelosica93 Год назад

    Grazie per la riflessione

  • @beatrice25511
    @beatrice25511 Год назад +1

    Ciao Rick, hai già visto il film "Tár"? E' ora al cinema, anche se personalmente consiglio di vederlo in lingua originale data la performance magistrale di Cate Blanchett, che interpreta la protagonista. Tra i temi che tratta il principale è proprio la cancel culture, su cui lascia aperto il dibattito. Ci sono purtroppo tanti content creator che hanno posizioni di destra / estrema destra che lo hanno preso a modello, non capendo o deliberatamente tralasciando il fatto che lo scopo del film è proprio presentare le mille sfumature e problematiche che riguardano la cancellazione e la percezione che il pubblico ha di personaggi di spicco, specialmente se questi ultimi sono outspoken su questioni sensibili. Secondo me potrebbe venire fuori una riflessione costruttiva, quindi lascio spunti :D

  • @TheMicheleio
    @TheMicheleio Год назад +1

    11:11 intanto però vedo che pubblicano questo obbrobrio di articolo, ma ci sta il link per comprare il gioco su Amazon 🤔🤔🤔

  • @ilgian9315
    @ilgian9315 Год назад +2

    A che serve la scuola dell'obbligo se tanto poi non riusciamo a formulare un ragionamento logico coerente? Cioé, l'analisi del testo la impariamo alle medie e qui siamo a livelli davvero base... Se cosí tante persone non riescono a capire la totale mancanza senso di questo articolo... é... boh... scoraggiante?

  • @filzeppelin
    @filzeppelin Год назад +1

    Analisi stupenda, che recupero solo ora che finalmente sto giocando a Hogwarts Legacy. Mi ero tenuto alla larga dalla polemica, ma più gioco a questo gioco più non la comprendo. Questo articolo è delirante per i tanti motivi da te egregiamente discussi, ma mi lascia perplesso come nessuna delle critiche legate alla presunta "transfrobia" di questo gioco citino alcuni aspetti fondamentali di esso.
    Ancora prima di iniziare a giocare, l'editor del personaggio permette di creare personaggi transessuali (con combinazione di connotazioni corporee, stile e persino voce); il gioco è tappezzato di riferimenti LGBT (npc che dopo due battute si dichiarano omosessuali, a discapito dell'epoca storica in cui la storia è ambiantata) e addirittura presenta il primo personaggio transessuale dell'intero Wizarding World (Sirona, doppiata in originale da una nota attrice trans britannica); tutti gli NPC si rivolgono al protagonista con they/them; la Hogwarts del '800 è dipinta in modo molto più aperto e multiculturale di come l'hanno raccontata libri e film (che l'autrice della "recensione" ha molto amato), con molte minoranze rappresentate.
    Non capisco ma poco importa, continuo a giocare.

  • @Atlas0622
    @Atlas0622 Год назад +11

    Sapevo delle "critiche" verso le posizioni dell'autrice e del "boicottaggio" che ne sarebbe conseguito, ma prima di questo video, non mi ero mai reso del tutto conto di quanto fossero radicate in una profonda disillusione verso l'autrice ma anche verso loro stessi, (ipotizzo) forse perché essendo già presi parecchio di mira nel mondo reale, non si aspettavano o in casi più estremi non accettano un ulteriore critica verso le loro posizioni (che vivono come un vero e proprio attacco verso la propria identità) soprattutto da un personaggio come la J.K.R a qui hanno dato un valore emotivo enorme, come nel caso della scrittrice di questo articolo.

  • @AndyMatte99
    @AndyMatte99 Год назад +3

    Sarebbe molto interessante ascoltare un tuo parere, Rick, sia sulla persona dei Severus Piton, discutendo del fatto che sia o meno una buona persona, e del gioco di Hogwards in sè

  • @jaunegiallo
    @jaunegiallo Год назад +5

    Ogni volta che sento parlare di idolatria, mi viene in mente "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica. IL film sulla comprensione dell'umanità dei nostri idoli e sull'abbandono dell'ingenua pretesa della loro perfezione.

  • @matteobosio114
    @matteobosio114 Год назад +11

    Questa mattina ho avuto una pacata discussione sull'uscio di casa mia con due signori che, testimoni di Geova, mi hanno dato davvero l'impressione di avere il medesimo "bias" di questo articolo e di chi lo ha scritto. Mi è parso che entrambi siano alla ricerca di conferme (chi in harry potter chi nei testi sacri) della propria visione del mondo e delle proprie paure così da non doverle mettere in discussione. PS: ho barattato l'ascolto di un passo della bibbia in cambio della possibilità di recitargli Giovanni 1,14 di Borges)

    • @davide7708
      @davide7708 Год назад +1

      Tutti li abbiamo, tu e io compresi.

    • @matteobosio114
      @matteobosio114 Год назад +1

      @@davide7708 infatti ho fatto riferimento ad un bias sprecifico. Chiaro che li abbiamo tutti.

    • @samuelecallegari6117
      @samuelecallegari6117 Год назад +1

      Avoja, mio padre lo è, ed è evidente quanto sia un complesso meccanismo per superare tutte le paure quotidiane, principalmente quella della morte. I loro ragionamenti sono pieni di fallacie logiche (a partire dal fatto che utilizzano come conferma sempre la bibbia stessa, e, al massimo, quando un fatto scientifico o storico conferma qualcosa che appare nella Bibbia, estendono automaticamente questa conferma a tutto il resto)

  • @g.e.ronimo9357
    @g.e.ronimo9357 Год назад +2

    Ciao @Rick DuFer ho una domanda per te.
    Reputi la disforia di genere una malattia?

    • @g.e.ronimo9357
      @g.e.ronimo9357 Год назад +2

      @@Andreabont Premetto che io sono una persona Trans, a cui piace Harry Potter in quanto opera che non reputo discriminatorio nei miei confronti. inoltre penso che questa campagna della comunità LGBT contro il gioco sia assolutamente controproducente per persone come me che chiedono di poter vivere le proprie vite in tranquillità.
      Inoltre si, sul fatto che fosse un termine impiegato nella psichiatria con accazine
      Ma la mia domanda ancora non riceve risposta perché quello che sto cercando di capire da @Rick DuFer

    • @g.e.ronimo9357
      @g.e.ronimo9357 Год назад +1

      Scusa il messaggio lungo è sgrammaticato, comunque quello che volevo sapere da @Rick era se la disforia fosse vista come una malattia oppure fosse un sintomo legato ad una caratteristica intrinseca dell'individuo.
      Questa differenza la reputo importante perché considerare le persone trans malate non mi sembra giusto 🙃

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 Год назад +15

    Svegliarsi il sabato mattina con un'analisi di Rick è sempre meraviglioso

  • @nicholasventurini3513
    @nicholasventurini3513 Год назад +5

    La conclusione a cui arriva l'articolo è raggelante. Potrebbe sembrare esagerata come similitudine, ma stanno assumendo una deriva nazionalista e totalitaria

    • @jacopostatti3129
      @jacopostatti3129 9 месяцев назад

      Non è nazionalismo, è l'ideologia dogmatica woke, nella sua peggiore espressione. E per quanto si prodighino ogni piè sospinto a definire la loro religione come culto della parità e assenza di discriminazioni, non è sempre così.
      Le persone lgbt, come esseri umani, sono sicuramente meglio della setta comunitarda nella quale si sono arroccati, per difendersi dalla loro condizione di difficoltà.

  • @BGD-Ballantines
    @BGD-Ballantines Год назад +9

    La "giornalista" di Wired è evidentemente troppo emotivamente coinvolta e sarebbe stato opportuno non farle scrivere quella, letteralmente, 💩 di articolo 😅

  • @karonte2009
    @karonte2009 Год назад +3

    Il "pateticamente corretto" assume sempre di più la forma di una svastica color arcobaleno

  • @OtzuZarkie
    @OtzuZarkie Год назад +2

    44:55 Lo sapevo cazzo, avevo qualche intuizione

  • @gallon9086
    @gallon9086 Год назад +2

    grazie rick per fare quello che fai, portare questi ragionamenti sul web, accessibili a tutti, grazie a questi contenuti credo di star imparando a ragionare, daily cogito appuntamento giornaliero ❤️
    (idolo 😍😂😂)

  • @Paolo_Del_Casale
    @Paolo_Del_Casale Год назад +4

    Rick: "SIRIUSly???"
    🤣

  • @unravelsym
    @unravelsym Год назад +12

    Da persona queer, questo articolo mi ha fatto proprio cadere le braccia a terra.. E io l'ho pure comprato HL, mi sto godendo al massimo l'esplorazione di Hogwarts, pur non essendo d'accordo con le idee della Rowling. Mi piacerebbe sapere come mi etichetterebbe l'autrice dell'articolo: positivamente perche' parte della sua stessa categoria LGBT, o negativamente perche' spendo i miei soldi come mi pare e piace? 🤔

  • @ivanuzzo8870
    @ivanuzzo8870 Год назад +1

    Giovanni Lindo Ferretti cantava "Non fare di me un idolo mi brucerò, se divento un megafono m'incepperò, cosa fare non fare non lo so, quando dove perché riguarda solo me"

  • @qxz5045
    @qxz5045 Год назад +7

    Alla fine di tutto bisogna diventare idoli di se stessi.

  • @xVaghar
    @xVaghar Год назад +5

    Grande Rick, però non è la prima volta che ti sento dire qualcosa di sbagliato sul lato tecnico dei videogiochi. Cioè non voglio romperti alla fine è una puntualizzazione abbastanza scema, però tanto per precisare non è la grafica che è vecchia. Anzi guardate che la cosa assolutamente riuscita meglio di questo gioco è la grafica, e soprattutto i dettagli! E un gioco che consiste tutto nel cercare i dettagli nella grafica. La cosa che dici tu sono le animazioni, che in generale, non solo quelle facciali, non sono un granché.

    • @xVaghar
      @xVaghar Год назад +1

      @@andreamessina6418 Oddio illuminazione direi di no e neanche sulle texture, che poi ci sia di meglio ovviamente si ma non perché sono "palesemente" vecchie, ma perché semplicemente c'è chi su queste cose è più bravo. Sul numero di poligoni invece forse si, si poteva fare un po' meglio, ma comunque non c'è niente di fatto male per quello, hanno usato il numero più basso con cui comunque gli veniva tutto bene.

    • @xVaghar
      @xVaghar Год назад +1

      @@andreamessina6418 Cioè alla fine davvero un pugno nell'occhio sono solo le animazioni, ma perché ormai vediamo motion capture ovunque e qui invece hanno usato un sistema "alla Skyrim" per animare i personaggi (ovviamente questo sistema non se lo è inventato Skyrim).

  • @CheliosMarco
    @CheliosMarco Год назад +14

    Miyazaki, Miyamoto, Kojima, UEDA, Yoko Taro ecc ecc sono tutte persone queer, non lo sapevo

  • @gggiormt
    @gggiormt Год назад +2

    Nomina sunt consequentia rerum. La parola non è solo una questione lessicale, ma ontologica.

  • @cassandraalexsandra4944
    @cassandraalexsandra4944 Год назад

    Recentemente ho letto "Ewit e Aranel e la maledizione degli Elfi" è una graphic novel molto bella che tratta l'argomento disforia di genere è molto bello pieno di disegni

  • @lucadominguez4659
    @lucadominguez4659 Год назад +1

    Siamo in 255 a scrivere, ma vorrei aggiungere anche il mio pensiero.
    Sul gioco non mi esprimo, non l'ho provato e neanche mi interessa, per il resto sono molto d'accordo con Rick sull'idolatria, ma detto ciò, molte affermazioni della comunità trans mi lasciano sempre molto perplesso.
    In primis, la confusione fra sesso e genere. Il sesso è biologico e non cambiabile, almeno con la nostra attuale tecnologia, il genere è un costrutto meramente sociale e a meno che tu non viva in paesi con ruoli rigidi, puoi fare praticamente quello che ti pare.
    Comprendo bene il problema della disforia di genere, ma è qualcosa che va corretto a livello mentale, non chirurgico.
    Tutto ciò porta alla mia incomprensione più grande: il dire di sentirsi\appartenere ad un genere diverso. Nessuno di impedisce di avere i comportamenti tipici di un altro genere (anche qui, è un mero costrutto sociale, puoi fare come ti pare), ma non puoi pensare di provare le sensazioni dell'altro sesso, semplicemente perché non hai la stessa struttura biologica.

  • @StefanoBergamini
    @StefanoBergamini Год назад +2

    Ciao Rick, bel video! Complimenti, anche per tutti quelli che non ho commentato.
    PS Stavo ascoltando Flowers di Miley Cirus e ho pensato che sarebbe carina una critica filosofica. La lascio qui come idea. Saluti!

    • @domenicomaestri95
      @domenicomaestri95 Год назад +1

      L’ho pensato anch’io quando l’ho ascoltata!

    • @StefanoBergamini
      @StefanoBergamini Год назад

      @@domenicomaestri95 mi son chiesto che dialogo ci sarebbe se Marco Aurelio incontrasse Miley.

  • @danieletrotta5452
    @danieletrotta5452 Год назад +1

    12:47 già vedo un errore, il mondo fantasy del gioco è ispirato a quello di JK, non è la stessa cosa, il suo mondo è stato parecchio ampliato da opere di terzi e inoltre lei non sa fare videogiochi, e se devo dire una cosa del genere ad una testata giornalistica che parla di videogiochi è molto piu che gravissimo

  • @simone9579
    @simone9579 Год назад +3

    56 minuti di puro g o d o, grazie Rick!

  • @kitchencraftygirl
    @kitchencraftygirl Год назад

    Ho ascoltato il podcast e ho sentito il bisogno di venire su Yt a comunicarti la mia confusione, sono rimasta pensierosa per giorni. Sento di non aver capito abbastanza. 🤦🏻‍♀️

  • @AntonioPopolizio
    @AntonioPopolizio Год назад +1

    Mi ero perso questa polemica. È positivo che se ne parli, mi dispiace solo che le discussioni su temi così importanti e delicati debbano passare necessariamente dalla gogna pubblica di qualcuno

  • @vincenzodeconcilio7610
    @vincenzodeconcilio7610 Год назад

    Ho un amico che lavora alla Rockstar e ha lavorato su Red Dead Redemption, posso chiedergli quanto queer e' il suo team 😛
    Bella puntata, grazie - devo riguardarla per rifletterci.
    Ne farai una anche sulla riscrittura dei libri di Roald Dahl di cui si e' parlato in questi giorni? (l'argomento mi sembra affine a quello sulla Rowling)

  • @MauryExplorer_
    @MauryExplorer_ Год назад +5

    Il successo di questo gioco è da analizzare. Un open world fanciullesco che visto da vicino sembra una casa delle bambole.
    Comunque va a vedere che gli spettatori aumenterebbero se Daily cogito lo registraste vestiti da Ron e Harry. (La questione contro la Rowling non mi tange)

    • @BlackBryan94
      @BlackBryan94 Год назад +2

      Hogwarts é popolata da adolescenti, poteva non essere “fanciullesco”?
      Poi non ho mai visto una casa delle bambole con ore di aperta campagna, foreste e paludi da esplorare. Andrebbe analizzata la propria capacità di analisi prima del successo degli altri.

    • @harrypottercos
      @harrypottercos Год назад

      Zio stiamo parlando di una scuola frequentata da 11 enne,datti una svegliata che il tuo commento non ha senso

    • @pietroventimiglia5269
      @pietroventimiglia5269 Год назад

      ma anche Harry Potter è fanciullesco, è anche parte del suo fascino

  • @DioBrambo
    @DioBrambo Год назад +8

    Comunque assurda questa vicenda, oramai non si sa più distinguere il prodotto dal suo creatore e dalle sue opinioni personali.
    Si è arrivati ad un punto in cui non si riesce più a distinguere la sfera privata da quella pubblica, una nuova inquisizione di idee con tanto di metodi persecutori che ricordano non poco quelli fascisti.

    • @0MARKETY
      @0MARKETY Год назад +3

      sono dei fascisti, la matrice è quella.

    • @faber3813
      @faber3813 Год назад

      Porca miseria, se Hitler scrivesse un libro e fosse ancora in vita, col cazzo che compro i suoi libri, perché OVVIAMENTE parte dei miei soldi vanno a lui.
      La Rowling grazie al cielo è lontana anni luce da essere hitler, ma se le persone non vogliono dargli un centesimo sarà loro diritto?

    • @DioBrambo
      @DioBrambo Год назад

      @@faber3813 Lo è, infatti nessuno lo ha negato, e lo dice uno che non ha mai davvero dato un centesimo alla Rowling. Io parlavo dei loro "metodi persecutori" anche nei confronti di chi non è d'accordo con il boicottaggio e decide di giocare al videogioco, facendo spoiler e insultando pesantemente (come il caso della ragazza che ci giocava su Twitch e la chat era piena di insulti).

  • @BGD-Ballantines
    @BGD-Ballantines Год назад +3

    Occhio Rick, stai diventando il mio idolo 😂

  • @MFeyBlizzard
    @MFeyBlizzard Год назад

    Raga secondo me è scritto come AI cioè mi rifiuto di pensare che un umano abbia scritto sta roba

  • @patr1997
    @patr1997 Год назад +15

    A Mortebianca non piace questo elemento

    • @nicolovoci7265
      @nicolovoci7265 Год назад +3

      A Mortebianca non piace niente che sia logico o scientifico

    • @patr1997
      @patr1997 Год назад +5

      @@nicolovoci7265 sulla questione di scindere autore e opera anche Mortebianca è d'accordo

    • @nicolovoci7265
      @nicolovoci7265 Год назад +20

      @@patr1997 Menomale ( anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno)

  • @elenacaffi9535
    @elenacaffi9535 Год назад +1

    Questo articolo mii ha piegata dal ridere 🤷🤷🤷...ecco il miglior modo per remare contro la propria causa!!! Del resto oggi mi pare che ogni posizione, giusta o sbagliata che sia, sia pervasa da una stupidità ideologica, un idealismo miope e un attaccamento identitario che fa rammarico

  • @zork4524
    @zork4524 Год назад +3

    L'articolo è un insieme di pregiudizi e stereotipi sia di chi non appartiene al mondo LGBT sia di quelli che ne fanno parte. In particolare vorrei fare notare come abbia stereotipato il mondo dei creativi lasciando intendere che siano tutti dei fluidi progressisti sostenitori di ideologie e movimenti ben specifici e se non corrispondono a questo modello, be', non parliamo di creativi a quanto pare... anche questi sono stereotipi.

  • @francesco9738
    @francesco9738 Год назад +2

    Un video dove viene esposto un pensiero logico e imparziale. Stanno diventando rari da trovare. Grazie

  • @schiaccius1clay
    @schiaccius1clay Год назад

    Si

  • @Mosk314
    @Mosk314 Год назад +4

    Questo articolo onestamente mi fa solo pensare: "cringe"

  • @lorenzolupetti5940
    @lorenzolupetti5940 Год назад +17

    Capisco che non era un'analisi sulla "vicenda Rowling" però va detto che tutto il caos è nato dagli articoli che hai citato ma non si è fermato qui. Ad oggi la Rowling si dichiara orgogliosamente TERF con tutto ciò che ne deriva, quindi l'astio di una parte della comunità LGBT è comprensibile (ovviamente non le minacce o gli insulti).
    Mi trovi d'accordo sullo scindere l'autore dall'opera.

  • @giuseppemarchesana1248
    @giuseppemarchesana1248 Год назад

    Ma quindi Silente abusava di Harry Potter? come abusò del piccolo Tom Riddle anni prima? era questo che accumunava Harry e Voldemort? 🤔

  • @madbasic2641
    @madbasic2641 Год назад +1

    Ti dirò:Pensavo di trovare una sezione commenti molto....peggiore, già solo dopo due giorni. Felice di essermi sbagliato.C'è bisogno di questo genere di daily cogito

  • @damen8964
    @damen8964 Год назад

    Un Daily cogito importante.

  • @KMarcus90
    @KMarcus90 Год назад

    Ti voglio bene❤

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Год назад +1

    Insomma giocare un mass effect mi sembra solo una cosa buona. Anche se non ci vedo nessuna similitudine su hp. Probabilmente solo le scelte multiple. Solo mass effect ha come suo punto di forza il peso delle scelte. Hoguarts legacy dell'immersione in un mondo magico ricostruito alla perfezione. Io mi chiedo dove manchi cuore. Il gioco è al 90% cuore ed è costruito da gente che ama harry potter.

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Год назад

    Gli sviluppatori hanno dichiarato più volte che la rowling non partecipa e non fa parte del progetto gioco. Aggiungo che a lovello economico la rowling ha un accordo con la warner solo per film e merchandising. Per il gioco le hanno chiesto il permesso e pagato una cifra relatovamebte piccola. Quindi lei i soldo gia li ha presi e boicottare fa danni solo ad altri fan della saga che hanno fatto il gioco con un amore maniacale

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Год назад

    2 generazioni videoludoche sono 18 anni. La grafica non è arretrato per niente. Solo i volti sono criticabili ma nenache cosi tanto rispetto alla media

  • @riccardocalderini4484
    @riccardocalderini4484 Год назад

    Dove è che Hermione compie gravi errori con la sicumera dell'intelligenza? Non ricordo i momenti precisi

  • @TheMicheleio
    @TheMicheleio Год назад +1

    Sosteniamo i creatori del gioco che hanno creato un gioco bello. E chi se ne frega delle opinioni di Wired.

  • @enomisitnoc3653
    @enomisitnoc3653 Год назад +5

    Io volevo aspettare almeno qualche mese prima di comprarlo (per il prezzo) ma avendo visto la cattiveria gratuita ho decisio di pagarlo prezzo pieno e pure comprare il DLC assolutamente inutile e overprized per supportarli. Comunque prima run serpeverde mago oscuro bianco uomo e etero OVVIAMENTE

  • @Paolo_Del_Casale
    @Paolo_Del_Casale Год назад +5

    Sono quasi totalmente d'accordo con Rick, l'unica cosa su cui non credo di concordare è il boicottaggio: secondo me non andrebbe messo allo stesso livello delle minacce di morte.
    Boicottare è un atto sia legale che eticamente accettabile mentre minacciare è una "magia senza perdono", una sorta di Crucio ma mentale.
    Invece boicottare è come inviare un messaggio di disapprovazione indiretto alla Rowling, non è come farla sentire sotto assedio e impaurita. Male che vada ci perde solo qualche soldo, non è la fine del mondo!
    E capisco chi, nel dubbio di poter dare messaggi sbagliati ai propri figli, decida di non fargli leggere o vedere Harry Potter. Certo non è l'approccio corretto a mio avviso: io mi metterei accanto ai miei ipotetici figli, lo guarderei con loro e cercherei di educarli parlandone.
    In conclusione, io personalmente continuo a seguire la saga di HP anche coi nuovi film. Non credo la boicotterò a meno che J.K. non cominci a dire cose assolutamente inaccettabili, ma in tal caso penso che sì, eviterei di darle altri soldi e non sentirei di farle del male, anzi al massimo sarebbe come dare uno schiaffetto a un'amica per farla riprendere da un delirio.
    Non credo lei sia spaventata dal boicottaggio, quello è parte del gioco, ma le minacce... azzo, io mi chiuderei in un bunker e mi nasconderei sotto il letto al posto suo! 😔
    P.S.: Grazie Rick, questo video sul problema Rowling ci voleva proprio! ❤️

    • @DurginPaintForgeMiniatures
      @DurginPaintForgeMiniatures Год назад +6

      io però non ho capito in quale punto dei libri di harry potter ci siano dei passaggi che possano in qualche modo avallare tesi transfobiche/omofobiche, influenzando i lettori più suggestionabili e meno preparati..

    • @Paolo_Del_Casale
      @Paolo_Del_Casale Год назад +1

      @@DurginPaintForgeMiniatures ma neanche io, e in genere penso che sia il contrario: che HP sia una storia che aiuta i "bambini" ad aprire le prospettive e li rende più tolleranti in genere.
      Tuttavia, proprio da pochi giorni ho sviluppato una critica alla storia che potrebbe anche cambiare la mia prospettiva sul libro: se l'intenzione della Rowling è in qualche modo didattica, allora secondo me Voldemort non sarebbe dovuto morire ma essere imprigionato in modo che non potesse nuocere ma potesse essere interrogato volendo, tipo Hannibal...
      Ecco, per questo capisco chi adesso ha dei dubbi sul somministrare o meno ai propri figli HP, fermo restando che non condivido il censurare ma sono del partito dell'Argomentare.

    • @DurginPaintForgeMiniatures
      @DurginPaintForgeMiniatures Год назад +3

      @@Paolo_Del_Casale non so, credo che sia un approccio genitoriale iperprotettivo, non penso faccia bene "censurare" un'opera perché presenta alcuni spunti di riflessione che invece sarebbero interessanti da affrontare anche in giovane età. La morte ed il male fanno parte della vita, dopotutto, e lo stesso Voldemort nei libri aveva già da tempo trasceso la propria umanità, volontariamente, per raggiungere uno stato d'esistenza superiore, in modo da poter soggiogare o direttamente distruggere chiunque gli si opponesse. In questo senso la sua morte può essere vista come una catarsi del male inevitabile, un contrappasso logico per chi si è macchiato in vita dei crimini più esecrabili pur di raggiungere l'immortalità.

    • @Paolo_Del_Casale
      @Paolo_Del_Casale Год назад +1

      @@DurginPaintForgeMiniatures capisco il tuo ragionamento perché è proprio quello che penso anche io riguardo le intenzioni della Rowling per il finale.
      Però qualche giorno fa mi sono ritrovato a criticare un anti fascista per il fatto che ritenesse giusto e corretto che Mussolini sia stato ucciso. Non sono d'accordo, secondo me è stato un male per molti fattori che non sto qui ad elencare; piuttosto credo che la cosa migliore sarebbe stato imprigionarlo e tirargli fuori tutte le informazioni possibili, volendo e potendo, come si è fatto e si fa coi serial killer in America.
      Quindi ho collegato il discorso all'universo di HP e sviluppato la mia critica. Ma questo non toglie che non censurerei mai Harry Potter, piuttosto lo userei come spunto di riflessione e dialogo.

    • @DurginPaintForgeMiniatures
      @DurginPaintForgeMiniatures Год назад +4

      @@Paolo_Del_Casale razionalmente parlando, il tuo discorso su Mussolini ha un senso, lo rispetto. Tuttavia, ricordiamoci sempre che il mondo raramente risponde alla logica "a posteriori", e spesso le azioni sono compiute in preda alle pulsioni più primordiali dell'essere umano, che non potranno mai essere totalmente cancellate dalle sue azioni (a meno che uno non auspichi una società in cui vi sia un condizionamento psicologico così organizzato e strutturato da disumanizzare le persone).
      L'uccisione "fisica" del male è un archetipo che da sempre accompagna l'uomo, è inevitabile. Controverso, senz'altro, e per fortuna è un concetto che non trova più spazio in molti ordinamenti penali, dove appunto è la logica che deve sostituire la bestialità.
      In questo senso, la saga di harry potter trovo che sia realistica. Un elemento come Voldemort è istintivo volerlo "morto", perché in lui si incarna il male assoluto, non c'è redenzione possibile, non si può "rieducare", non è umano. Un po' come Sauron. Questi personaggi incarnano (anche ingenuamente) una visione senz'altro manicheista della realtà, non mi sorprende quindi che nelle loro storie il lieto fine avvenga tramite la loro eliminazione "tangibile", anzi trovo che sia coerente con la narrazione. Ci sono diversi personaggi che, non avendo rinnegato la propria umanità, trovano la loro redenzione (penso alla famiglia Malfoy). Voldemort incarna il male assoluto, e come tale fa la fine che il suo archetipo pretende ^^

  • @sergiopellegrino37
    @sergiopellegrino37 Год назад +5

    Harry-stotele è stata bella Ahahaha

  • @Sarimanoc
    @Sarimanoc Год назад

    Che sia Truffaldino ci puoi scommettere.
    Non è esattamente come era nel video di presentazione -.-
    E' un bel gioco ma non è quel "woooooaaahhhh" che sembrava nel video.
    Scemo io che continuo a credere ai video di presentazione, senza dubbio, però daaai.

  • @enricodelprete270
    @enricodelprete270 Год назад

    Sono molto d’accordo con quello che viene detto in questo video da Rick. Voglio però criticare la scelta di puntualizzare il dato che la comunità Lgbt è una minoranza. A che serve in questo dibattito specificare ciò? È anche assai difficile da quantificare la presenza di persone Lgbt, e soprattutto trovo veramente poco utile citare questo dato, considerando che contenutisticamente non è rilevante, secondo me.

    • @daniloingusci8483
      @daniloingusci8483 Год назад +1

      Secondo me è rilevante, dire che nelle opere creative c'è sempre una componente LGBT è statisticamente errato, perché gli LGBT sono una minoranza e quindi è impossibile che siano in ogni attività creativa. E comunque loro stessi si considerano una minoranza, credo sia abbastanza un dato.di fatto

  • @ireneorefice2305
    @ireneorefice2305 Год назад +1

    Ciao Rick, probabilmente questa domanda te l'avranno fatta in live ma io purtroppo non c'ero quindi la propongo qui: come si convive, volendo giocare ad Hogwarts Legacy, con il fatto che la Rowling finanzi gente che fa campagne omotransfobiche? Perchè io la penso come te sul non idolatrare gli autori etc ma questo viene più facile quando i tuoi soldi non finanziano loro direttamente e non fanno più danni a persone che invece vuoi sostenere.

  • @davidxoomer3806
    @davidxoomer3806 Год назад +6

    Harry Potter : l' opera letteraria più sopravvalutata di sempre. JK Rowling ... la donna prima più osannata e poi più odiata di sempre ! Il mondo reale è troppo complesso per essere ridotto a un meme e a litanie tipo "Ok Boomer !" / "Cringe" / "Trigger".

    • @lucat5479
      @lucat5479 Год назад +4

      @David Xoomer concordo su tutto. Finalmente, peraltro, trovo qualcuno che condivide la mia su opinione Henry Potter. Ciao.

  • @sonosoloio
    @sonosoloio Год назад

    sinceramente, ma ad un giocatore che cosa può fregare di cosa dice o anche solo pensa la rowling? gli interessa il gioco e se il gioco in questione gli piace, lo gioca, se no no, il resto è fuffa inutile.

  • @gale93
    @gale93 Год назад +2

    Hogwarts Legacy va giocato a modialità difficile e disabilitando l'aiuto delle quest.
    Guadagna di immersione e giocabilità

  • @simonepietrini4079
    @simonepietrini4079 Год назад

    ottima disamina

  • @devilkirby1982
    @devilkirby1982 Год назад

    Una "recensione" che avrei potuto leggere su Tumblr...

  • @SiSmatekS
    @SiSmatekS Год назад

    Idolo ♥️

  • @TheInternetTourist
    @TheInternetTourist Год назад +3

    Rick, sei il nostro idolo ❤

  • @jormungandr999
    @jormungandr999 Год назад +2

    Rick dovevi rispondergli. Non demolirlo.

  • @alas2687
    @alas2687 Год назад

    Se la Rowling domattina twittasse "confesso di essere la mandante della strage di Capaci" io ne sarei inorridito. Poi mi metterei a leggere Harry Potter. È tutto talmente semplice...

  • @alessandrocurra9130
    @alessandrocurra9130 Год назад

    Mmmm penso che alla fine stiamo giudicando questo articolo dal punto di vista sbagliato. Se ci pensate e' un articolo comico, ed in quanto tale e' di altissima qualita'; personalmente mi ha fatto ridere di gusto in molti punti, e' un po' come leggere gli articoli della Gabanelli.

  • @nathcascen473
    @nathcascen473 Год назад

    cancel colture sembra un tentativo di questo fenomeno,sinceramente x quanto valga la mia opinione reputo tutto il movimento una cazzata.

  • @Pizza_Man_
    @Pizza_Man_ Год назад

    Beh, chi davanti a minacce di morte e simili, risponde con "Beh è altrettanto rivoltante ciò che le hai scritto" penso possa andare a prendersi un bel gelato con Hitler e chiacchierarci in maniera piacevole.

  • @PacoZane
    @PacoZane Год назад +3

    Quindi un creativo "non-queer" vale meno di un creativo "queer", proprio sulla base dell'essere o meno "queer", voglio dire, è un fatto.

  • @patr1997
    @patr1997 Год назад +5

    Caravaggio omicida

  • @KuroSy
    @KuroSy Год назад

    L'articolo è ridicolo e completamente irrilevante come critica al videogioco. Tra l'altro il boicottaggio alla Row tramite il videogioco non ha senso... basti pensare a chi veramente ci avrebbe rimesso se fosse andato a buon fine, ovvero lo studio che lo ha sviluppato e i creativi che ci hanno lavorato. Mi chiedo se quella boiata dei queer creativi non sia un modo per i boicottatori di lavarsi un po' la coscienza. Della serie "ci rimettono pure i creativi ma tanto erano i creativi di seconda classe e transfobici, quindi tutto ok".
    Detto questo però è pure doveroso sottolineare che tutto l'odio (sbagliato ed esagerato) che la Row sta ricevendo non è dovuto strettamente a quella sua prima dichiarazione citata nel video, che anzi risulta quasi gentile se comparata a tutto quello che ha scritto e fatto dopo!

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto Год назад +2

    È come se io facessi un gioco su lovecraft e mi odiassero perche lui era razzista. Io io che ti ho fatto ?

  • @giovannichiaranti9775
    @giovannichiaranti9775 6 месяцев назад

    In realtà una definizione di donna esiste, chiunque voglia essere intellettualmente onesto lo sa perfettamente
    Grande puntata comunque

  • @matteobosio114
    @matteobosio114 Год назад +4

    I problemi sollevati dall'articolo e più in generale dai detrattori della Rowling, mi paiono non tanto una critica inerenti la tematica gender quanto un sfogo da fanboys delusi. (ovviamente la cosa è estesa anche a fangirl e fanschwa eh, non vorrei che qualcun(schwa) se la prendesse a male) 😅

  • @a.f.schmied1571
    @a.f.schmied1571 Год назад +3

    Fondamentalmente, JK Rowling ha agito nei confronti della comunità trans come Povia agì nei confronti di quella omosessuale quando presentò a Sanremo Luca era gay.
    Come omosessuale, quella canzone era per me praticamente il panno rosso di fronte a un toro. Andava a toccare tutti i punti dolenti del tuo vissuto, a offenderti nel modo più subdolo, più profondo e più cattivo. Quando uscì provai per Povia autentico odio. E tuttavia, gli eterosessuali intorno a me non vedevano il problema. Glis embrava che stesse soltanto "raccontando una storia", magari una storia discutibile, ma, insomma, niente di che.
    È naturale che fosse così, se ben ci si pensa. Quello che diciamo ha sempre impatti diversi sulle persone a seconda del loro vissuto. La canzone di Povia era scritta per essere la più grossa offesa mai scritta verso gli omosessuali senza usare parolacce... ma perché mai un etero avrebbe dovuto sentirsi offeso allo stesso modo, quando in effetti non lo riguardava? Dopotutto, era solo la storia di un gay che sta male ma a un certo punto si rivela etero e sta meglio. Ci sono anche alcune - rare - storie così che sono vere.
    Ma se tu sei un maschio omosessuale, se hai passato *anni* a negare a te stesso e agli altri la tua identità per paura dell'odio e del disprezzo, se per te riuscire finalmente ad accettare che sei gay è stata una delle conquste più difficilie e dolorose della vita, se finalmente ci sei riuscito ma ancora adesso lotti tutti i giorni contro i pregiudizi su te stesso che hai interiorizzato, se ad ogni momento buio che attraversi una vocina omofobica dentro di te ti ripete che forse se sei infelice è perché sei gay e finisci con l'odiare te stesso ancora di più... insomma, se hai questo vissuto e arriva un coglione a dirti che, sai, in effetti forse è così, anzi, sei sicuro di non averci pensato bene? Forse sei etero sotto sotto...! Be', tu a quello lì gli vuoi saltare addosso.
    Memore di quello che mi fece provare Povia, pur non essendo trans oggi riconosco e capisco perfettamente l'operazione di JK Rowling. Quello che Joanne scrive è scritto come "Luca era gay": a una persona cis sembrano semplici opinioni filosofiche e espressioni di semplici preoccupazioni politiche abbastanza innocenti e sensate, ma fra le righe c'è la ricetta di un veleno psicologico che è stato concepito, formulato e sintetizzato appositamente per fare il più male possibile alle persone trans andandone a colpire tutti i trigger.

  • @fatalis993
    @fatalis993 Год назад +3

    Incredibile come mai nessuno, quando parla di J.K. Rowling, non parli mai del royalties e che è questo che smuove tutta la comunità LGBT+ contro il boicottaggio del Gioco. Ahimè la Rowling ci guadagna, anche tanto, da questo gioco, nonostante non sia coinvolta e questi soldi li investe nelle associazioni anti trans. Mai nessuno che parli di questo.

    • @francescopanattoni739
      @francescopanattoni739 Год назад +2

      Io sarei pure parzialmente d'accordo con questo ragionamento, però innanzitutto non ci sta di imporre agli altri di non comprarlo e di rompergli il cazzo in maniera tanto feroce. In secondo luogo c'è da dire che se ti fai questo problema con la Rowling, per coerenza te lo dovresti fare per tutto. Ogni capo di abbigliamento, elettrodomestico, computer, cellulare, eccetera ... che compri dovresti vedere da dove deriva. Sai se il tuo cellulare viene fatto da bambini sfruttati in Congo? E la risposta non può essere "Non lo so", perché è una cosa importante. Ti devi informare a riguardo. Io ad esempio lo so per sentito dire che la Rowling è transfobica. Non ho mai letto nulla di scritto da lei o sentito un suo discorso. Quindi secondo questo ragionamento sarei giustificato a comprare Hogwarts Legacy perché non lo sapevo... che è assurdo. In terzo luogo, come dice Mirko a.k.a. Parabellum nella prossima live con Rick: "Senza fonte non prendo nemmeno un caffè". Io ho cercato se lei finanzia organizzazioni anti-trans. Io ho trovato solo che è una TERF, non che finanzia nessuna organizzazione anti-trans. Pertanto questa critica mi sembra perlomeno infondata fino a prova contraria. Anzi ho trovato che finanzia molti istituti di beneficenza.
      P.S.: Ti sto dicendo tutto questo da persona che NON ha comprato Hogwarts Legacy èh. In realtà lo sto valutando, ma se mi fornisci una buona argomentazione (razionale) per cui non dovrei comprarlo, sono sempre il primo a mettere la morale prima del mio divertimento. L'ho fatto boicottando i mondiali in Qatar e sebbene ci tenga di più lo faccio anche per i videogiochi.

    • @fatalis993
      @fatalis993 Год назад +1

      Facile usare la carta jolly del "ci sono altri problemi", lasciami passare il termine. Quello che vorrei che la gente capisca è che i soldi vanno ad un'attivista terf, che con le sue parole può ogni giorno influenzare, anche se fosse una sola persona ogni 100.000 persone, atti di violenza e odio nei confronti delle persone trans. Magari non trovi dati (mi sembra strano) ma non ha mai negato il suo supporto, apertamente, per le associazioni anti trans (infatti afferma di essere terf). Il mio umile parere è che dovremmo togliere questo velo di ipocrisia, giustissimo, perchè non si ha voglia di accettare un problema, e rendersi conto che quel problema esiste e va affrontato, come tutti gli altri. Nessun problema è meno importante dell'altro, anche qui si stanno calpestando i diritti degli umani, finanziando indirettamente (e senza intenzioni) un'attivista terf. Spero che il mio commento possa farti scaturire una riflessione a livello interiore su tutta la faccenda.

    • @fatalis993
      @fatalis993 Год назад +1

      Poi sono d'accordo sul non imporre, nessuno deve imporre nulla a nessuno. Ma penso sia anche difficile mettersi nel loro panni, che si vedono i loro diritti negati, a quel punto forse puoi capire il perchè dei loro comportamenti tanto feroci. Pur rimanendo concordante con te, capisco le loro reazioni.

    • @francescopanattoni739
      @francescopanattoni739 Год назад +2

      @@fatalis993 Giustissimo. Ma onestamente il gioco non è transfobico da quello che mi dicono. Ha addirittura un personaggio trans al suo interno. Anzi ci fu addirittura una critica sul fatto che era troppo inclusivo. Ora a sto gioco non gliene se fa passare una perché hanno deciso di fare dei giochi su un mondo creato da una transfobica. Boicottare il gioco per questa loro scelta non mi sembra giusto. Poi sinceramente su benaltrismo ... bah ti direi che hai ragione non fosse che appunto la Rowling non c'entra quasi nulla con sto gioco. Nel senso. Questa a me sembra una battaglia campata per aria. Però più importante di tutti: Non voglio sembrarti stronzo, però se lei sostiene a voce delle organizzazioni anti-trans, oltre che essere nelle sue libertà, non significa che le sostiene anche monetariamente. Ergo non c'è alcuna correlazione tra i soldi spesi in Hogwarts Legacy e il finanziamento della transfobia (da dimostrare ancora che la Rowling li finanzi monetariamente). Perciò io onestamente non credo che a non comprare il gioco faccia qualcosa di buono per il mondo e pertanto credo proprio che lo comprerò. Non trovo un buon motivo per non farlo dato che il gioco mi interessa. E che non mi si dica che ho dei bias perché io in fondo il gioco lo voglio, perché io potevo pure non farmele tutte ste pippe mentali sul prenderlo o non prenderlo e andare direttamente all'acquisto insultando la gente che dà del transfobico a chi lo compra. Non mi riferisco a te èh. Mi sembri tutto sommato (da quanto posso capire da un commento di RUclips) una persona calma e ragionevole. Comunque io posso capire che stia a cuore la faccenda sulla transfobia. Pur non tangendomi, sono anche io convinto che vadano supportati i diritti dei trans. Non sarà non comprando Hogwarts Legacy e zittendo la Rowling che la transfobia sparirà... anzi forse così c'è pure il rischio di fare l'opposto. In ultima analisi, io capisco che una persona trans sia più sensibile a tali argomenti. Ciò non giustifica l'aggressione verbale, ma diciamo che ha un'attenuante. Però non prendiamoci in giro. La maggior parte delle polemiche non vengono da persone trans. Vengono fatte da persone frustrate che hanno fatto di questa lotta la loro UNICA base per la loro identità. Magari non tutti e sicuramente molti in buona fede, ma reputo che le continue aggressioni che certi streamer hanno subito siano troppo e che li abbiano fatti passare dalla parte del torto. Voglio dire: hanno creato un sito dove monitoravano gli streamer che ci giocavano per raggrupparsi e andarli ad insultare. Se vogliono evitare l'odio, lo facciano in tutte le loro forme. Detto questo io comprerò Hogwarts Legacy, non per fare torto a nessuno, ma perché nella mia individualità non ritengo che sia un danno alla comunità trans. Se lo ritenessi un danno non lo comprerei.

  • @andreagaviraghi6516
    @andreagaviraghi6516 Год назад

    "Questo gioco ha un bidone dell'immondizia al posto del cuore".

  • @perdoist3627
    @perdoist3627 Год назад

    In Dark Souls ho visto il "potere" queer...

  • @simonecasadei3457
    @simonecasadei3457 Год назад +31

    A me sta storia della Rawling ha rotto. Capisco posizioni estremiste, ma in linea generale affermare che il sesso biologico è una cosa e la sessualità è un altra non è discriminazione

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 Год назад +8

      Io l'ignoranza di questi commenti non la reggo più

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 Год назад +4

      Cosa intendi con "sessualità"?

    • @kawaii2305
      @kawaii2305 Год назад +17

      La transfobia è discriminazione, punto.

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 Год назад +11

      @@kawaii2305 buona fortuna a spiegarglielo. Ancora so rimasti a "eh ma il sesso biologico non è la sessualità" (che poi in senso letterale grazie al cazzo)

    • @marcorossi2854
      @marcorossi2854 Год назад +3

      La Rowling e Harry Potter hanno rotto.

  • @nicolabrogliato5238
    @nicolabrogliato5238 Год назад +5

    Ma se c'è sirona che è un personaggio trans? Cosa si mettono a rompere...

    • @lorenzolupetti5940
      @lorenzolupetti5940 Год назад +5

      Infatti la Rowling non ha partecipato direttamente allo sviluppo del gioco, altrimenti credo si sarebbe opposta; proprio per rimarcare la distanza del gioco dalle idee della Rowling ci sono abbastanza personaggi LGBT e puoi anche crearti un personaggio trans (primo caso che ho visto in un videogioco).

    • @nicolovoci7265
      @nicolovoci7265 Год назад +5

      @@lorenzolupetti5940 no prima di questo c'è stato Cyberpunk2077( potevi personalizzare genitali,voce ed in base a ciò i personaggi si sarebbero rivolti in base al genere con un lui o lei, infatti ciò influenzava le varie romance)

    • @Monique-inv
      @Monique-inv Год назад +4

      @@lorenzolupetti5940 per altro ho letto polemiche anche su Sirona Ryan.
      Qualcosa che riguarda la simbologia della divinità da cui arriva il nome Sirona, che sarebbero serpi e uova, considerati ovvi esempi di virilità, e per il fatto che il nome della stessa divinità può essere scritto anche thirona o dirona e hanno scelto sirona CHIARAMENTE perché c'è SIR dentro. Quindi Sir Ryan.
      Io boh allibita da quante seghe mentali riesca a farsi la gente.

  • @danieletrotta5452
    @danieletrotta5452 Год назад

    13:05 non chi sia che ha scritto questo articolo ma non posso esimermi dal rispondergli cosi: l'unica che da sempre non è scindibile dal suo lavoro ovvero i rocchettoni, è sua nonna; ok ora dico sul serio se non sei capace di separare un opera dal suo creatore vuol dire avere dei limiti mentali gravissimi, che poi magari mi risponderanno è una mia opinione, no, chi non è in grado di intendere e di volere non ha un opinione, comunque facciamo un esempio sua nonna fa dei boccaciuccio fantastici che è un opera bella ma potrebbe essere una persona di merda, oppure viceversa il nipote potrebbe essere una bella persona ma facendo questi articoli sta facendo un opera di disinformazione videoludica e diffamazione per mezzo stampa per cosa? per farsi soldi su degli individui ancora piu depensanti di lui, no ora che ci penso sto giornalista fa schifo sia come persona che come giornalista

  • @danieletrotta5452
    @danieletrotta5452 Год назад +1

    18:58 io non ce la faccio piu a sentire ste cazzate, il sesso non esiste, lo decidono dei tipi con un Q.I. che fa sembrare forest gump un genio in tutte e 7 i tipi di intelligenza, ma qualcuno da una sberla a sti tipi e li fa svegliare si o no? quello che loro si credono di essere vale zero, ognuno psicologicamente ha una sessualità unica ma la realtà è un altra, si chiama disforia di genere ed è un problema mentale, ogni cellula del nostro corpo ci dice di che sesso siamo tramite il DNA e nel mondo reale uno non frega a nessuno in cosa uno si identifica, poi questa pretesa che gli altri cambino i loro comportamenti in base ai loro disturbi mentali e qualcosa che sfonda la barriera del ridicolo e del buon senso

    • @stefanomoretto805
      @stefanomoretto805 Год назад +1

      Nessuno pretende che nessuno cambi niente in base a nulla. Sembrerà strano, ma alla gente (quella normale, non le scimmie urlatrici che buttano tutto in merda, e parlo di entrambe le "fazioni") basta che li si lasci in pace senza dargli dei malati mentali. Pensa se facessimo gli stessi discorsi col colore dei capelli. Ce l'hai dalla nascita, è quello, te lo dice ogni cellula del tuo corpo, sei malato mentale se pensi che staresti meglio con i capelli di un colore diverso. Direi che "sfonda la barriera del ridicolo e del buon senso" una cosa del genere, no?
      E lo dico da maschio bianco etero cisgender senza un capello in testa.

    • @danieletrotta5452
      @danieletrotta5452 Год назад +1

      @@stefanomoretto805 credo che cambiare il DNA sia un po piu difficile che cambiarsi i cambiarsi i capelli, potrei diventare una chimera unica, non avrei nessun problema se qualcuno decidesse di cambiare il suo DNA in un improbabile futuro in cui si possa fare, ma negare l'esistenza del sesso è semplicemente pazzia, cosi come è pazzia che chi osserva la società tramite piattaforme moraliste e bigotte si permette di fare il sapientone con argomenti seri e scientifici o dire è una mia opinione, la scienza è una cosa seria non ci sta spazio per le opinioni, se volete dare opinioni andate al bar oppure studiate e imparate

    • @stefanomoretto805
      @stefanomoretto805 Год назад

      @@danieletrotta5452 si ovvio che è più difficile cambiare sesso che cambiare colore dei capelli, ma se fosse possibile cambiarlo con altrettanta facilità (ovvero ore di seduta dal parrucchiere, secondo le mie osservazioni empiriche) cosa ci sarebbe di folle nel volerlo fare?
      Poi sinceramente non ho mai visto nessuno dire che il sesso biologico non esiste. Da qui a dire che deve essere una condanna a vita ce ne passa però. Sono nato coi cromosomi xy, e quindi? Devo stare tutta la vita in un corpo che non mi piace o potrò cambiarlo come mi pare? Piercing, tatuaggi, persino scarificazioni (o come si scrive) sono socialmente accettati e sono tutte operazioni da cui non si torna indietro. Il cambio sesso no. Se nasci maschio devi morire maschio. Ti puoi fare un piercing all'uccello e ti ci puoi tatuare sopra barak obama in times new roman 32 [cit], ma non te lo puoi far togliere. E perché questo? Perché lo spermatozoo che ha vinto era una Y invece che una X. Mi sembra LEGGERMENTE folle demandare uno degli aspetti più importanti della nostra intera esistenza al puro e semplice caso. Come se io domani tirassi una moneta e se esce testa vado a farmi prete.
      Poi ripeto che io non ho mai visto nessuno dire che il sesso biologico non esistd. Per questo si fa distinzione tra sesso biologico, identità di genere e preferenze sessuali che sono tre cose totalmente scollegare l'una dalle altre.

    • @danieletrotta5452
      @danieletrotta5452 Год назад +1

      @@stefanomoretto805 credo tu non abbia letto il mio commento o non ne hai capito il senso

  • @aldoditommaso9505
    @aldoditommaso9505 Год назад +26

    La cancel culture deve essere cancellata,altro che i prodotti d'intrattenimento,basta con questo delirio da psicopatici con gente affetta da manie da persecuzioni immaginarie.

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 Год назад +1

      Casi di persone aggredite da transessuali "woke": *rumore del vento*
      Casi di persone trans stuprate e/o abusate e/o uccise: ...
      Molto immaginaria come persecuzione si

  • @maxdelpo5578
    @maxdelpo5578 Год назад

    Non lo ha nemmeno giocato, altrimenti saprebbe che ci sono personaggi ed opzioni queer più della maggioranza dei giochi. Ma vabbè, inutile commentare la follia umana

  • @artemisselenes5783
    @artemisselenes5783 Год назад +4

    E invece la Rowling supporta tantissimo l'eliminazione delle persone trans. Invito caldamente alla visione del video "J.K. Rowling" da parte della youtuber "Contrapoints". E' un video che dura 90 minuti in cui viene fatta una ricerca dettagliata delle cose orribili che lei e le sue amiche dicono sulle persone trans. Buona visione.