Lo strappo di Franco Piersanti col David di Donatello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Le Colonne d'Ercole: Puntata N. 89
    #francopiersanti #daviddidonatello #colonnesonore
    L'eclatante gesto di rinuncia alla candidatura di Franco Piersanti
    ATTENZIONE: alcuni telefoni e tablet non visualizzano il tasto "Abbonati". In questo caso consiglio di accedere dal computer oppure di cliccare su questo link:
    / @vito_lo_re
    Un ringraziamento particolare ai sostenitori di questo canale Davide Castoldi, Riccardo, Massimiliano Vono, Giovanni Stevanoni, Rule Britannia, Freewheely, Violetta Valéry, Alice De Micheli, Ciopanny, Matteo, Lorena Guerra, Francesco Filardi, Maria Bartocci, Claudio Vassanelli, Mario Sandri e Massimo Cavallina.
    Se volete sostenere il canale, potete farlo anche tramite Paypal a vito@vitolore.it
    Se volete contattarmi potete farlo a vitolore@inwind.it

Комментарии • 28

  • @elenaricci3925
    @elenaricci3925 4 месяца назад +1

    Caro Maestro, concordo con lei, Piersanti ha fatto bene in quanto c'è una grossa differenza tra le musiche di un gruppo famoso con tanto di seguito, rispetto al suo lavoro di compositore ma meno conosciuto se non dagli addetti ai lavori e pochi altri appassionati. Grazie🤗

  • @giovannibevilacqua322
    @giovannibevilacqua322 4 месяца назад +3

    Caro maestro, ahimè oggi mi sa che ha scoperto l'acqua calda.... ovunque ci sia una giuria...il voto è quasi sempre politico.
    Se guarda l'anno scorso bastava essere ucraini per vincere qualunque concorso....
    Ecco perché quasi tutti questi premi stanno perdendo credibilità e seguito.
    Alla fine sono i botteghini , ovvero internet, a proclamare il vincitore.....come ogni anno a Sanremo 😢🥴.😢😢

  • @MrThepresident2009
    @MrThepresident2009 4 месяца назад

    È stato un gesto di grande coraggio, soprattutto in un mondo attuale dove i compositori vengono trattati come degli operai qualunque, appunto come tecnici, come hai ben spiegato tu. Il compositore è un artista a tutto tondo, non capisco quale strana sostanza si siano bevuti all'accademia dei David per lasciare una categoria del genere tra i premi meno importanti. Io sono basito

  • @enricobianchessi6123
    @enricobianchessi6123 4 месяца назад

    Interessantissimo. Ma quante cose sto imparando su questo mondo seguendo il suo canale? Bravo bravo bravo.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад

      Grazie grazie grazie. 🙏

  • @Roberto24362
    @Roberto24362 4 месяца назад

    Buon giorno Maestro, io ho l'impressione che - presumo ormai da tempo - la colonna sonora e il suo compositore siano solo considerati come "accessori" del film e non una sua componente essenziale, tenuto conto oltre tutto che l'art. 44 della legge sul diritto d'autore è chiaro ed esplicito nel comprendere l'autore della colonna sonora come coautore del film.
    Del tutto censurabile è la dequalificazione della colonna sonora come premio tecnico, in quanto non si considera che una composizione musicale è comunque una espressione artistica, qualunque essa sia.
    Trovo comunque eccessiva la pletora di persone che compongono la giuria dei David: se è già difficile ottenere una omogeneità di giudizio con pochi soggetti, figuriamoci con un migliaio di aventi diritto al voto...
    Condivido in pieno le sue considerazioni sui metodi (diciamo così) bizzarri con i quali vengono proposte certe candidature: la Cortellesi tutto è salvo una "esordiente", e quindi la categoria degli esordienti dovrebbe essere riservata a quelli che esordiscono davvero e non ad attori famosi che si cimentano in un settore diverso come la regia.
    Inoltre, occorrerebbe che siano completamente rivisti i metodi con i quali vengono effettuate le votazioni, privilegiando il criterio della competenza: così come un compositore avrà meno competenza in materia di scenografia o luci, così un altro professionista del mondo del cinema estraneo alla musica dovrebbe avere minor voce in capitolo rispetto ad un musicista nella valutazione di una colonna sonora.
    Da ultimo, non sono molto ottimista sul futuro: il gesto di Piersanti resterà isolato e tutto rimarrà come prima.
    Un caro saluto e buona giornata

  • @giusymirabella4779
    @giusymirabella4779 4 месяца назад +2

    Buonasera Vito, ho saputo da lei questa notizia, sono d' accordo con lei , dal suo video credo che Piersanti abbia perfettamente ragione coraggioso ritirarsi. Ricordo Piersanti per le meravigliose musiche della fiction del Commissario Montalbano che ho amato e amo moltissimo!!!!! Non ricordo altre composizioni !!!! Grazie sempre per i suoi video🤗👋

  • @Bordone16
    @Bordone16 4 месяца назад

    Molto interessante, non ne ero a conoscenza.
    Ma questa farraginosità accade solo nel ns Paese o è costume generalizzato?

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад

      Abbastanza generalizzata.

  • @davidecastoldi7606
    @davidecastoldi7606 4 месяца назад +2

    Mi mancavano le Colonne d’Ercole!

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад +2

      Continuerò a fare video sul mondo delle colonne sonore ma quelli più "tosti" li farò su Scoring for films.

    • @davidecastoldi7606
      @davidecastoldi7606 4 месяца назад +2

      @@Vito_Lo_Re certamente… che seguo con grande interesse! Siete bravissimi e simpaticissimi, i video sono molto curati anche sotto l’aspetto grafico.

  • @rulebritannia9136
    @rulebritannia9136 4 месяца назад

    Buonasera Vito
    Bellissimo contributo con una giusta e profonda riflessione sul mondo dei criteri di assegnazione dei premi cinematografici 👏👏
    Concordo perfettamente sulle tue motivazioni e, relativamente alla tua domanda finale, a mio avviso sarebbe auspicabile che anche gli altri concorrenti per la categoria “migliore colonna sonora“ dovrebbero ritirarsi seguendo le giuste motivazioni di Franco Piersanti.🙏
    Una curiosità in merito al film di Sorrentino, al quale alludevi: 🤔il premio era il “Ciak d’oro” oppure il “ nastro d’argento”?
    Oppure ho sbagliato totalmente?
    Un caro saluto e buona serata 🌟🌟🌟

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад +1

      La seconda che hai detto (cit.)

    • @rulebritannia9136
      @rulebritannia9136 4 месяца назад

      @@Vito_Lo_Re hai ragione perfettamente … Le giurie dovrebbero essere qualificate per sezione… non ha senso far giudicare la colonna sonora da fotografi, addetti ai make-up, alle luci… alle scenografie.
      Ogni “giurato” dovrebbe avere una scheda attraverso la quale può votare solo ciò di cui è esperto

  • @RiccardoCanessa-kg9lr
    @RiccardoCanessa-kg9lr 4 месяца назад

    Interessante ed istruttivo. Grazie. La decisione di Piersanti mi pare ragionevolissma; per gli altri concorrenti ed per gli organizzatori può essere un'occasione per rifletterci su.

  • @samueleagnesina
    @samueleagnesina 4 месяца назад

    Buonasera maestro, credo possa essere un tema interessante da affrontare in un video, come può orientarsi oggi un giovane aspirante compositore nel mondo della composizione? e soprattutto come può provare a entrare nel mondo della composizione per film? Grazie!

  • @ignaziodesimone8897
    @ignaziodesimone8897 4 месяца назад

    Sommessamente, non credo che la competenza del voto e attraverso il voto possa essere assicurata dal solo affidarla ai cosiddetti tecnici del settore. Siamo letteralmente assediati, in tutti i campi, dalla politica, alla sanità, passando (solo ad esempio) per "automotive" e "clima", da "pianificazioni" messe in atto o sostenute da "esperti del settore".
    L'unico problema è, a mio avviso, la totale mancanza di onestà intellettuale e la corruzione delle coscienze, ormai abbondantemente al di sopra di qualsivoglia asticella di salvaguardia.

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад

      Hai assolutamente ragione ma se a questa mancanza di onestà intellettuale aggiungiamo anche l’ignoranza del settore che si dovrebbe giudicare…

  • @Bordone16
    @Bordone16 4 месяца назад

    Ormai non mi meraviglio più di niente, la farraginosità e i bizantinismi regnano sovrani ovunque e in qualsiasi campo.
    Sorge spontanea una domanda: "Cui prodest"?

    • @Vito_Lo_Re
      @Vito_Lo_Re  4 месяца назад

      Giova a chi questi premi li organizza e gestisce.

  • @FaustoBertolini-hm8qt
    @FaustoBertolini-hm8qt 4 месяца назад +1

    Spesso le premiazioni sono pilotate e lo sappiamo tutti!!!

  • @antomusic7665
    @antomusic7665 3 месяца назад +1

    Fanno pena per disordine ed iniquità. E forse i compositori sono quelli che più ne pagano lo scotto, perché nel complesso in Italia i musicisti sono sempre "sullo sfondo" per un riconoscimento, soprattutto nel confronto con autori letterari e cineasti (colpevole, una certa cultura sotto la cui scure vanno anche scienze e matematica).
    Circa il confronto di Piersanti coi Subsonica, non sono sicuro che esistano davvero metodi razionali per stabilire se due tessuti musicali, diversi come una musica e una canzone, destinati al commento di immagini possano o meno mutuamente competere; è vero che esiste un premio per le canzoni, ma questo non implica che una canzone non possa anche considerarsi come parte integrante di un commento musicale. Ma non dico ciò perché non veda il problema come lo vede Piersanti (tra l'altro, io non considero un "musical" né "Il Gobbo" di Cocciante, né una sequenza di belle canzoni come "Hair"): ora Piersanti ha creato un caso pesante quanto la sua caratura di compositore cinematografico raffinato come pochi in Italia e nel mondo.
    P.S.: Basta tappezzare lo sfondo sonoro dei film italiani con canzoni. Basta!

  • @francescofilardi
    @francescofilardi 4 месяца назад

    Domanda: ma quante cavolo di cose sa?! 😅🙈
    Comunque l'ansia per l'attesa per la prossima puntata di Colonne d'Ercole è più che giustificata, dato che sarà la N.90! 😰😅
    Scommetto che sarà dedicata a Mike Oldfield o magari ai Goblin!

  • @daniloaielli1847
    @daniloaielli1847 4 месяца назад

    Ritirarsi dopo aver vinto 3 volte mi fa ridere! Se fosse stata la prima candidatura non credo lo avrebbe fatto come lei
    onestamente ammette. Ed io farei come lei. Che poi i premi siano influenzati è cosa stranota ed ingiusta ma tutto fa parte della cosa più sporca che esista: la politica!!! Abrazos de Habana

    • @pietrovalastro.
      @pietrovalastro. 4 месяца назад

      Cosa c'entra aver vinto 3 volte? Nell'articolo che ho letto Piersanti polemizza contro un sistema che recentemente ha cambiato modo di votare le candidature. Oltretutto il problema dei film infarciti di canzoni è qualcosa di cui si parla da tempo, ma che ora è letteralmente incontrollato. Se un compositore per la prima volta si espone con un gesto eclatante bisogna solo rendergliene merito

  • @patriziapiva3201
    @patriziapiva3201 4 месяца назад +1

    Sono esterrefatta: questi premi sono, ormai, quasi senza senso in merito all'arte che è diventata un prodotto, come anche qualche famoso premio "letterario".
    Bene ha fatto a ritirarsi, un gruppo pop contro compositori? 🙄
    La Coltellesi un artista? Boh...