Vengono i brividi... Quando hai molto talento e sei un pò visionario, rischi di autodistruggerti e diventare ribelle. Magari vuoi attenzioni e vorresti soltanto essere capito... Grande discorso. Servono insegnanti come Enrico, uomini capaci di ricordare ogni giorno, con chiunque hanno di fronte a loro, le regole di Pimgalione.
I genitori e gli insegnanti hanno una missione quella di aiutare con amore e passione ogni bambino perché in ogni bambino c’è un grande tesoro..il futuro dell’umanità.
Caspita, mi sarebbe bastato solo uno di questi insegnanti per evitare di sbagliare nel mio percorso didattico e forse anche nela mia vita. Grandioso da condividere con più persone possibili.
Io avevo degli insegnanti che senza sapere cosa mi era successo all asilo hanno iniziato a darmi del malato di mente inculcando questa idea ai miei genitori...a 25 anni mi trovo non nella merda,di più...
Mia madre ha insegnato per tutta la sua vita e ha fatto la Preside nella mia terra, Brasile. Uno dei suoi insegnamenti era evidenziare qualsiasi cosa di positivo vedessi in una persona. Riusciva sempre a sottolineare con grande delicateza ad enfatizzare il meglio anche se unico punto positivo..mi è rimasto impresso! Anche se spesso difficile applicarlo nel mondo delle relazioni lavorative, ad es...dove sembra piuttosto che la regola comune sia prevaricare...e con grande arroganza. Li mi scordo completamente che questa fiducia nell'altro dovrebbe iniziare a scuola ed essere parte di noi verso il prossimo, creando rete di fiducia, rispetto e responsabilità. Grazie di questo intervento!
Ditelo alle scuole elementari che scambiano la timidezza e l'insicurezza in DSA quando basterebbe dare sicurezza e metodo e soprattutto autostima invece di ridicolizzare chi ha difficoltà di apprendimento legato all' emotività sottoscritta e screditata proprio da certi insegnanti.
Troppa gente che fa l’insegnante per ripiego e non per missione. Educare è una cosa delicata....e infatti si vedono gli effetti purtroppo sulla popolazione.
Le diagnosi di Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) non le fanno i docenti ma le unità operative di neuropsichiatria della ASL o altre figure specializzate.
@@matteomatulli851 infatti, i genitori purtroppo sanno mettersi solo nei panni dei figli, ma non nei panni degli insegnanti che devono badare a 20-25 alunni contemporaneamente ...
Sono una insegnante anche io in un Istituto professionale in cui ci sono molto ragazzi a rischio. Io metto in pratica da sempre questi tuoi preziosissimi consigli perché ne riconosco i frutti e sono assolutamente d'accordo su tutto. È da diffondere perché davvero così si cambia la vita dei nostri ragazzi il loro futuro e quello degli altri Grazie davvero di ❤ ❤. Elena Franchini da Modena
Una questione antica quanto il mondo, contano più i geni che i nostri genitori ci hanno trasmesso oppure l’ambiente nel quale ci muoviamo per determinare quello che siamo è quello che riusciamo a realizzare? Una cosa è certa, un insegnante che la pensa come lei si metterà in gioco molto di più di quelli che pensano che ci siano ragazzi svegli e altri meno di natura.
Sono d'accordissimo con quello che dice, però non sempre una persona ha la fortuna di essere circondata da questa carica di positività. Motivo per cui bisogna essere forti per se stessi, capire chi si è e andare avanti con coscienza. Perché non c'è scelta.
Insegno in un liceo. Sono del parere che, sebbene in questi ultimi decenni il vuoto di ideali e di programmi strutturati della politica si sia abbattuto scoordinatamente sulla Scuola e sui docenti, il nostro rimanga sempre e comunque uno tra i mestieri più belli e fondamentali che esistano! Vivo con passione l'insegnamento, ma trovo che questa professione docente che tanto può fare e dare agli studenti ha necessità di tempi di osservazione, e di spazi comuni, e di fondi, e di rispetto che ogni anno ci viene progressivamente sottratto. Tutto un apparato burocratico che pontifica e dettaglia toglie tempo e anima all''insegnamento, debilita e deconcentra. Non è dignitoso avere due materie da insegnare in due ore settimanali a 9 classi di 25/30 alunni! Questa è la scuola italiana... poi ci sono le persone, i docenti che, nonostante uno stipendio ridicolo, superano i momenti più oscuri quando entrano in classe.
Trovo il discorso decisamente banale. Effetto Rosenthal/Pigmalione/Placebo... Cioè? Il talento non esiste? Una cosa è non discriminare, non tarpare le ali, non avere pregiudizi, altra cosa è pensare che uno diventi un genio solo perché gli ripeti ogni giorno che può essere un genio (vale anche l'opposto ovviamente). Penso sia tutto più complesso. Penso sia un gioco fra stimoli e talento. E per stimoli intendo in entrambe le direzioni. A tal proposito cito 2 film: "Whiplash", dove troppa severità uccide, ma anche crea talenti oltre l'aspettativa e "l'attimo fuggente" che ha come fulcro del film (pochi lo ricordano), il momento in cui il collega dice al professore: cosa faranno i suoi studenti quando - dopo che lei gli ha suscitato tanta passione - scopriranno di non avere nessun talento? Insomma, trovo il discorso banalmente manicheo. Troppo bianco o nero, mentre l'insegnamento - penso - sia la capacità di gestire le tonalità di grigio.
Si possono aiutare i nostri cari con l'effetto Pigmalione anche se sono in etá adulta? Come possiamo difenderci invece da un effetto Golem subito durante la crescita?
Me lo chiedo pure io...Secondo me non c'è nulla da fare,se inculchi certe idee in tenera età,vai a fare letteralmente il lavaggio del cervello al bambino..e poi sono cazzi amari..
Da qui comprendiamo quanto siano deleteri gli insegnanti frustrati che se la prendono con chi ha qualche difficoltà iniziale. Brucerete lentamente come le streghe...ah, NONOSTANTE voi professori, io ce l'ho fatta.
9:00 quest'effetto non è così per tutti! Conosco persone che si sentono dei geni perchè trattati da tali ma poi sono degli incompetenti fuori misura. Quindi direi di fare molta attenzione
C'è sempre una misura, credo che la cosa importante sia non dare dei limiti, devono scoprirli loro. Altrimenti i suoi limiti saranno i tuoi. Si può dire una forma di plagio
antico principio mai applicato come si deve nella storia della scuola. L'insegnante andrebbe prima formato come si deve. Troppi bambini sono frustrati dalla scuola e dall'isteria di certe maestre. Insegnare è una vocazione.
@@monicacutugno6598 non mai detto banale e al dire "antico" non significa che sia per forza stato applicato mai nella nostra storia. Il principio è valido, ha qualche secolo ma nella società non viene applicato per mille motivi. Sarebbe interessante capire il perchè.
" bene. ora parliamo di tutti quelli pompati a molla da generosi maestri, che li convincono di valere molto più di quanto in realtà essi valgano, facendoli andare in giro come palloni gonfiati di distortissima opinione di sè. e di quello che accade quando il pallone verrà bucato dalla presa di coscienza di sè, inculcata a forza dal contorno. se proprio si vuole citare potter, io sostituirei voldemort col cappello che legge bene chi sei e che potenzialità contieni. ma questo non è umano, chè gli umani tendono a proiettare, a idealizzare, a prendere cantonate, a invidiare, a competere, eccetera.e questo quando hanno buone intenzioni."
Complimenti, tuttavia non sempre Steve Jobs ha avuto la stessa attitudine ad incoraggiare i suoi dipendenti. È comunque una delle più grandi menti del ‘900.
Troppi Voldemort. Dobbiamo ricordarci l'importanza della fiducia. A scuola come a casa. Qualche tempo fa incontrai un ragazzo che avrebbe avuto solo bisogno di crederci e di qualcuno che credesse in lui. Quando sono uscita ne parlai con alcune sue insegnanti che mi risposero "non cercare di giustificarlo o di trovare del buono in lui". Fa male a me, non oso immaginare quanto faccia male a lui. Hanno segnato la sua vita.
Bel video, anche se personalmente ritengo che avere pregiudizi non sia normale, da esseri umani. I pregiudizi solo letteralmente un dialogo interiore, cioè una voce nella testa. Roba da matti! 😂
In realtà si pronuncia "Imogìn"... comunque raccontare come educare i bambini a crede in se stessi non credo sia esattamente la definizione di "cringe". Per quanto riguarda i consigliati di RUclips, su quello c'è poco da fare: o guardi i contenuti senza accedere e senza profilo oppure avrai sempre più consigliati in base alle tue ricerche
@@EliaSavona volendo proprio pronunciarlo super ammmerrigano ma comunque non è la nostra "i". Per il resto... Vorrei solo non dover disattivare la riproduzione automatica per non dovermi beccare sti cosi per semicolti.
Vengono i brividi... Quando hai molto talento e sei un pò visionario, rischi di autodistruggerti e diventare ribelle. Magari vuoi attenzioni e vorresti soltanto essere capito... Grande discorso. Servono insegnanti come Enrico, uomini capaci di ricordare ogni giorno, con chiunque hanno di fronte a loro, le regole di Pimgalione.
I genitori e gli insegnanti hanno una missione quella di aiutare con amore e passione ogni bambino perché in ogni bambino c’è un grande tesoro..il futuro dell’umanità.
Caspita, mi sarebbe bastato solo uno di questi insegnanti per evitare di sbagliare nel mio percorso didattico e forse anche nela mia vita.
Grandioso da condividere con più persone possibili.
Io avevo degli insegnanti che senza sapere cosa mi era successo all asilo hanno iniziato a darmi del malato di mente inculcando questa idea ai miei genitori...a 25 anni mi trovo non nella merda,di più...
Mia madre ha insegnato per tutta la sua vita e ha fatto la Preside nella mia terra, Brasile. Uno dei suoi insegnamenti era evidenziare qualsiasi cosa di positivo vedessi in una persona. Riusciva sempre a sottolineare con grande delicateza ad enfatizzare il meglio anche se unico punto positivo..mi è rimasto impresso! Anche se spesso difficile applicarlo nel mondo delle relazioni lavorative, ad es...dove sembra piuttosto che la regola comune sia prevaricare...e con grande arroganza. Li mi scordo completamente che questa fiducia nell'altro dovrebbe iniziare a scuola ed essere parte di noi verso il prossimo, creando rete di fiducia, rispetto e responsabilità.
Grazie di questo intervento!
Ditelo alle scuole elementari che scambiano la timidezza e l'insicurezza in DSA quando basterebbe dare sicurezza e metodo e soprattutto autostima invece di ridicolizzare chi ha difficoltà di apprendimento legato all' emotività sottoscritta e screditata proprio da certi insegnanti.
Troppa gente che fa l’insegnante per ripiego e non per missione. Educare è una cosa delicata....e infatti si vedono gli effetti purtroppo sulla popolazione.
Le diagnosi di Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) non le fanno i docenti ma le unità operative di neuropsichiatria della ASL o altre figure specializzate.
Ma insomma non è proprio così, a volte sono anche i genitori che non vogliono accettare che i figli possono avere qualche problema di apprendimento .
@@matteomatulli851 infatti, i genitori purtroppo sanno mettersi solo nei panni dei figli, ma non nei panni degli insegnanti che devono badare a 20-25 alunni contemporaneamente ...
Bravo, mantieni una visione di opportunità e di potenziale nei bambini che hanno alla base un potenziale illimitato
grandissimo Enrico, quanto diversa sarebbe la scuola (e di riflesso la nostra societa') con tanti insegnanti come te ...
Sono una insegnante anche io in un Istituto professionale in cui ci sono molto ragazzi a rischio.
Io metto in pratica da sempre questi tuoi preziosissimi consigli perché ne riconosco i frutti e sono assolutamente d'accordo su tutto.
È da diffondere perché davvero così si cambia la vita dei nostri ragazzi il loro futuro e quello degli altri
Grazie davvero di ❤ ❤.
Elena Franchini da Modena
Wow, in pratica i professori fino ad ora hanno buttato giù tutti, tra cui me, ottimo.
Una questione antica quanto il mondo, contano più i geni che i nostri genitori ci hanno trasmesso oppure l’ambiente nel quale ci muoviamo per determinare quello che siamo è quello che riusciamo a realizzare? Una cosa è certa, un insegnante che la pensa come lei si metterà in gioco molto di più di quelli che pensano che ci siano ragazzi svegli e altri meno di natura.
Sono d'accordissimo con quello che dice, però non sempre una persona ha la fortuna di essere circondata da questa carica di positività. Motivo per cui bisogna essere forti per se stessi, capire chi si è e andare avanti con coscienza. Perché non c'è scelta.
Sentito milioni di volte ma spiegato così bene mai! Una forza!
?,
Wow!!! Grazie davvero!!! La 4', 5' e la 6' regola sono fantastiche!!!
VORREI PROPRIO CHE GLI INSEGNANTI FOSSERO TUTTI COME IL PROF GALIANO....LO ADORO!!!!!!
Montessori: un insegnante deve astenersi dal pensare male di uno studente 🤩
Aac
Ww
Bravo! Le 8 regole non valgono solo per i bambini, valgono per tutti. Per tutta la vita.
Come l’effetto placebo nelle scienze mediche: enorme
Esatto!!
Grazie Enrico!❤️
Un talk stupendo di un'insenate straordinario!
Venduti!
Come vorrei che lo vedessero i miei professori...
Mah!
Grazie, interessantissimo nei contenuti, gradevole l'esposizione.♥️♥️♥️
Insegno in un liceo. Sono del parere che, sebbene in questi ultimi decenni il vuoto di ideali e di programmi strutturati della politica si sia abbattuto scoordinatamente sulla Scuola e sui docenti, il nostro rimanga sempre e comunque uno tra i mestieri più belli e fondamentali che esistano! Vivo con passione l'insegnamento, ma trovo che questa professione docente che tanto può fare e dare agli studenti ha necessità di tempi di osservazione, e di spazi comuni, e di fondi, e di rispetto che ogni anno ci viene progressivamente sottratto. Tutto un apparato burocratico che pontifica e dettaglia toglie tempo e anima all''insegnamento, debilita e deconcentra. Non è dignitoso avere due materie da insegnare in due ore settimanali a 9 classi di 25/30 alunni! Questa è la scuola italiana... poi ci sono le persone, i docenti che, nonostante uno stipendio ridicolo, superano i momenti più oscuri quando entrano in classe.
MOLTO INTERESSANTE!
Bravo!!!
complimenti vivissimi!!! uno dei video più belli ed emozionanti che abbia visto, bravo e grazie ;-)
Un video per far abboccare i polli..
Grazie prof... diffondo!
Pochi maestri come Imogene Hill...con vocazione .
Mio figlio ha avuto una maestra che "tagliava" le ali anche ad un genio.
Da docente solo una parola: grazie.
Nona regola dell'effetto Pigmalione: guarda questo video almeno una volta a settimana
Non sono un'insegnante ma sono un genitore, ottimo video prof. complimenti !!!
Bravissimo❤️❤️❤️
Bellissimo video! L'ho già scritto in un tuo post su Facebook e lo ribadisco qui: avessi avuto insegnanti come te alle medie...
Complimemti. Mi è piaciuto moltissimo.
Bravissimo, è molto interessante la cosa, ed è anche un ottimo consiglio per i genitori
Magari ce ne fossero come te, si eviterebbero tante situazioni spiacevoli nella vita...
Bravissimo, prof. Saludos desde México.
farne un video che gira in loop nelle varie scuole dalle primarie al Liceo ? non so magari serve...
Ti adoro, grazie per questo
Bellissimo Ted talk! Grazie
Sono una maestra...mi sono commossa!
grazie!!!!
Trovo il discorso decisamente banale. Effetto Rosenthal/Pigmalione/Placebo... Cioè? Il talento non esiste? Una cosa è non discriminare, non tarpare le ali, non avere pregiudizi, altra cosa è pensare che uno diventi un genio solo perché gli ripeti ogni giorno che può essere un genio (vale anche l'opposto ovviamente). Penso sia tutto più complesso. Penso sia un gioco fra stimoli e talento. E per stimoli intendo in entrambe le direzioni. A tal proposito cito 2 film: "Whiplash", dove troppa severità uccide, ma anche crea talenti oltre l'aspettativa e "l'attimo fuggente" che ha come fulcro del film (pochi lo ricordano), il momento in cui il collega dice al professore: cosa faranno i suoi studenti quando - dopo che lei gli ha suscitato tanta passione - scopriranno di non avere nessun talento? Insomma, trovo il discorso banalmente manicheo. Troppo bianco o nero, mentre l'insegnamento - penso - sia la capacità di gestire le tonalità di grigio.
Video stupendo 💜
GREAT TEACHER GALIANO
Grazie, è quasi visionario quello che dice. Grande
Che bravissimo prof. Mi metti fiducia nel futuro.
Grazie Enrico!
👏grazie di ♥️
Grazie è molto bello ed interessante ciò che spieghi,sto facendo la scuola di musicoterapia e mi è molto utile questo video. Complimenti
Geniale. Verissimo . Sono stata studente ora sono insegnante. È cosi!!
Grazie❣👏👏👏👏
Fantastico, nella prossima vita per piacere, come mamma o papà o professore o allenatore vorrei te💪
Quanto vi hanno pagato per fare i commenti profili senza foto?
@@AndreaCostantinoli 😹😹 perché posso farmi pagare? Poi il mio nome c'è, quindi il profilo c'è
Amazing!
Fantastico magari fossero tutti cosi 🙏🙏🙏❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💯💯💯💯💯💯💯👏👏👏
I 80
Si possono aiutare i nostri cari con l'effetto Pigmalione anche se sono in etá adulta?
Come possiamo difenderci invece da un effetto Golem subito durante la crescita?
Me lo chiedo pure io...Secondo me non c'è nulla da fare,se inculchi certe idee in tenera età,vai a fare letteralmente il lavaggio del cervello al bambino..e poi sono cazzi amari..
Meraviglioso🙏🏻
Grande materia di riflessione.. e di creazione.. Mi inchino alla tua intelligenza. 😊
13:32: Oh, finalmente sento dire quello che sostengo da anni, cioè che i difetti possono diventare pregi!
Tanto felice di essere nata nella sua stessa città :) spero di poter raggiungere almeno un briciolo della sua saggezza..Comunque super emozionante!!
Bravo, bravo, non è effetto Pigmalione!
Grazieeee 💖
... E quel bambino era STEVE JOBS. Pazzesco!!
Spoiler!
Ricorda un pelo Montemagno
Citazione a Montemagno o alla parodia di Cartoni Morti?
@@marcopaparella2746 Ovviamente a Cartoni Morti! xD
Un pazzo furioso!!
Da qui comprendiamo quanto siano deleteri gli insegnanti frustrati che se la prendono con chi ha qualche difficoltà iniziale.
Brucerete lentamente come le streghe...ah, NONOSTANTE voi professori, io ce l'ho fatta.
Sono felice per te. Tu sì che vali!!
:D possiamo definirci " i sopravvissuti " , alla faccia loro ! 😁
15:59: E quasi improvvisamente il plot twist che ti fa pensare: "Ma non è che sono davanti a Marco Montamagno mascherato?"
9:00 quest'effetto non è così per tutti! Conosco persone che si sentono dei geni perchè trattati da tali ma poi sono degli incompetenti fuori misura. Quindi direi di fare molta attenzione
C'è sempre una misura, credo che la cosa importante sia non dare dei limiti, devono scoprirli loro. Altrimenti i suoi limiti saranno i tuoi. Si può dire una forma di plagio
@@jonnhybravo Non lo so. So soltanto che uno di questi presunti geni ha fatto quasi fallire un'azienda!
Antico principio pedagogico: la valutazione deve sempre essere promozionale e mai frustrante. Nulla di nuovo.
Le conferme fanno sempre piacere e poi ci sono persone che ancora non sanno. A volte è giusto anche ripetersi.
@@milvaoleandro1081 L'importante è esordire con umiltà, magari con "Facciamo un bel ripasso per chi ha trascurato lo studio della pedagogia." ☺
antico principio mai applicato come si deve nella storia della scuola. L'insegnante andrebbe prima formato come si deve. Troppi bambini sono frustrati dalla scuola e dall'isteria di certe maestre. Insegnare è una vocazione.
peccato che nella maggioranza dei casi non sia applicato. QUindi tanto banale e antico non mi pare lo sia
@@monicacutugno6598 non mai detto banale e al dire "antico" non significa che sia per forza stato applicato mai nella nostra storia. Il principio è valido, ha qualche secolo ma nella società non viene applicato per mille motivi. Sarebbe interessante capire il perchè.
I love this movie.
dicevano che non mi applicavo ero solo dislessico mi hanno mandato a lavorare a 14 anni un lavoro duro che piegava gli uomini adulti
Bravissimo !!!
Il talento è come l’amore 🌷
Nice👍👍👍
Bravissimo
My fair Lady...più che Una Poltrona per due. Grande speach 👍!
Good job
Grazie
Sentite condoglianze
" bene. ora parliamo di tutti quelli pompati a molla da generosi maestri, che li convincono di valere molto più di quanto in realtà essi valgano, facendoli andare in giro come palloni gonfiati di distortissima opinione di sè.
e di quello che accade quando il pallone verrà bucato dalla presa di coscienza di sè, inculcata a forza dal contorno.
se proprio si vuole citare potter, io sostituirei voldemort col cappello che legge bene chi sei e che potenzialità contieni.
ma questo non è umano, chè gli umani tendono a proiettare, a idealizzare, a prendere cantonate, a invidiare, a competere, eccetera.e questo quando hanno buone intenzioni."
purtroppo l'effetto pigmalione è il pilastro su cui si fonda il sistema scolastico italiano
Complimenti, tuttavia non sempre Steve Jobs ha avuto la stessa attitudine ad incoraggiare i suoi dipendenti. È comunque una delle più grandi menti del ‘900.
Troppi Voldemort. Dobbiamo ricordarci l'importanza della fiducia. A scuola come a casa. Qualche tempo fa incontrai un ragazzo che avrebbe avuto solo bisogno di crederci e di qualcuno che credesse in lui. Quando sono uscita ne parlai con alcune sue insegnanti che mi risposero "non cercare di giustificarlo o di trovare del buono in lui". Fa male a me, non oso immaginare quanto faccia male a lui. Hanno segnato la sua vita.
Troppo esibizionista, vorrei conoscere le tue classi per sapere se predichi bene o razzoli male
Great.
Sei un mito
Bel video, anche se personalmente ritengo che avere pregiudizi non sia normale, da esseri umani. I pregiudizi solo letteralmente un dialogo interiore, cioè una voce nella testa. Roba da matti! 😂
Vedere episodio dei Simpson's... sulla confusione dei tests di orientamento
Bello
Come Zig Ziglar...👍
La rappresentazione cinematrografica di Pigmalione e' My Fair Lady con Audrey Hepburn e Rex Harrison.
E' un'eresia usare tali opere per questa CAGATA di pubblicità!
@@AndreaCostantinoli pubblicità?
"che se non lo avessi combattuto"
i primi 10 minuti potevano essere un po' più riassunti.. comunque bello grazie
Ti riferisci al combattere le resistenze interiori??
Si pronuncia "aimoghen" hill ;) bel video by the way
Guarda che Steve Jobs è rimasto un teppista
che provi ad insegnare matematica
Mi trovo comunque meglio col Samsung
C'è mi stai dicendo che in realtà sono soltanto stato trattato bene e magari sono un coglione
Che palle
Strepitoso!
Di banalità ne abbiamo?
Si dice "Imogèn"... vabbè.
Per il resto odio che RUclips mi sottoponga a questo cringe di TED tramite la riproduzione automatica.
In realtà si pronuncia "Imogìn"... comunque raccontare come educare i bambini a crede in se stessi non credo sia esattamente la definizione di "cringe". Per quanto riguarda i consigliati di RUclips, su quello c'è poco da fare: o guardi i contenuti senza accedere e senza profilo oppure avrai sempre più consigliati in base alle tue ricerche
@@EliaSavona volendo proprio pronunciarlo super ammmerrigano ma comunque non è la nostra "i".
Per il resto... Vorrei solo non dover disattivare la riproduzione automatica per non dovermi beccare sti cosi per semicolti.
Perché ce l'hai con le fioraie ce ne sono di carine intelligenti e acculturate, sarà meglio che studi le fioraie.
... Ma ti sembra il punto della questione? A parte che raccontava una commedia, quindi casomai prenditela con chi l'ha scritta.
@@TheMinniemou86 penso che Ivo fosse ironico...
I need boy friend