A distanza di tempo sento di dovervi ringraziare nuovamente per tutto l'affetto e l'attenzione che manifestate nei confronti dei miei lavori. Non do nulla per scontato. Grazie mille!
A distanza di tempo torno a guardare questo video per trovare la mia strada partendo da un metodo. Finendo per commuovermi sul finale. Grazie a te Vanni!
I know im asking randomly but does anyone know a tool to get back into an Instagram account..? I somehow forgot the login password. I would appreciate any tips you can give me.
A leggere certi commenti qui su TEDx Italia mi viene da piangere, Vanni è un fenomeno, in questo video non ha voluto dimostrare di essere un genio, ma semplicemente che tutti possiamo sembrarlo applicando il giusto metodo! Grazie mille per questa lezione!
Daniel sei davvero caro, il tuo complimento mi onora moltissimo, sono comunque dell'idea che ci siano talk estremamente migliori del mio :-) Uno tra tanti, quello di Joshua Foer, che consiglio vivamente a tutti di guardare! Un caro abbraccio.
Grazie a voi! I TED Talks sono uno spettacolo per le orecchie e lui è coltissimo, per non parlare della testimonianza della perfezione della matematica!
Uno dei Talk più belli che abbia mai visto!!! non ci sono parole per commentarlo, sei una bellissima ispirazione! Mi è piaciuto anche come hai intrattenuto il pubblico, il tuo discorso è stato incisivo ma al tempo stesso leggero e divertente!
Tanta, tanta, tanta Roba Vanni de luca! Dopo aver divorato, letteralmente divorato il suo libro, adesso sono un suo corsista in Mnemonica e gli spunti che sto ricevendo sono pazzeschi!
Buongiorno Vincenzo, che bello ritrovarsi qui. Chiedo scusa del ritardo nella mia risposta ma il canale è di TED e non ricevo notifiche dirette. Torno di tanto in tanto per rispondere alle domande. Sono felice del tuo percorso!
Quando ero piccolo (8/10) e suonavo il piano. mi bastava leggere lo spartito un paio di volte per memorizzarlo. Mentre lo leggevo, con i nomi delle note che suonavo e le loro figure sulla carta , si creava una storiella che scorreva nella testa di battuta in battuta... è incredibile vedere questo speech 15 anni dopo. Grazie Vanni!
Sono rimasta estasiata. Incredibile 😳!!! Grazie per questa "lezione di vita"... hai saputo dimostrare che tutto è possibile e che questa possibilità è aperta a tutti trovando il metodo. Fantastico 🤗
Sei davvero stupefacente. Mi sto dedicando ad un po' di esercizio previa meditazione per aiutare la mia memoria arrugginita e stagnante con il tuo libro. Sei una mente prodigiosa e fantasticamente altruista. Grazie 🙏
Sono sbalordita! Quello che pensavo durante la prima parte del video era "MA COME DIAVOLO FA?!?!........ECCHECCAVOLO! PERÒ SI PUÒ FARE!!!" Emozionante e motivante. Grazie! Eccezionale!
ma perché non ha miliardi di visualizzazioni questo genere di video? a vero la maggior parte della gente è stupida , basta che pensano al despacito e sono felici ...
Spaghettone sei davvero gentile, ti ringrazio. Per me è sufficiente che arrivi alle persone giuste, allineate sulla stessa frequenza d'onda. Sono più che soddisfatto, davvero :-) Ti aspetto a teatro se vorrai vedere altri "trattenimenti mentali"!
Vanni Genio. Mi permetto di rettificare solo una piccola cosa: prima del metodo ci vuole il Desiderio. Un desiderio bruciante. Oserei dire una Ossessione. Da quella nasce tutto. Anche il metodo. Quindi, in ultima analisi, la qualità più importante da coltivare è la Volontà.
Ciao Omar! Il tuo commento è molto saggio. Come molti altri oltre a te hanno giustamente intuìto, il metodo è la fase immediatamente successiva alla passione, che altrimenti rischierebbe di svanire in una effimera fiammata. Il metodo è la carta che ci permette di alimentare la fiamma, con curata e inesorabile crescita, lungo la linea del tempo.
Ciao Vanni, perdonami in realtà la mia non era una rettifica perché ciò che ho scritto tu lo hai interiorizzato alla perfezione e non avresti potuto realizzare questa dimostrazione di "metodo" senza uno Spirito tanto preparato. Grazie per la tua risposta è davvero un piacere riceverla! In bocca al lupo!
Nel multitasking di Vanni sembrerebbe esserci un quarto elemento oltre ai tre dichiarati, e cioè che appare perfettamente sincronizzato con il sottofondo musicale (cfr. quando pronuncia l'ultimo numero). Non credo che tale sottofondo sia stato aggiunto dopo in post-produzione. Quindi: ancora più straordinario Vanni De Luca...
Bravo Vanni! Eccellente performer ed eccellente utilizzatore delle tecniche di memoria! Mi sono divertito ed emozionato. Devo contattarlo e intervistarlo sul mio Canale!!!
Dimostrazione fantastica, mi ha fatto pensare a tutto il lavoro che hai fatto in precedenza, dato che si tratta solo della punta dell'iceberg. Chi produce contenuti creativi conosce bene questo questo fatto. A un certo punto mi hai fatto pensare a un articolo sulle tecniche di memoria, dove consigliavo di associare immagini strane, ma non solo. Anche le immagini che riguardano il sesso funzionano magnificamente, dato che hanno sempre molta presa su di noi. Ancora complimenti
Grazie Andrea, sono felice tu abbia apprezzato la parte dell'iceberg sommersa dall'acqua. E' sempre così, o quantomeno è quello che per ora i miei pochi 30 anni di esistenza mi hanno insegnato. Possiamo permetterci di godere di cose difficili solo quanto dietro le quinte abbiamo usato un approccio monastico, fatto di sangue, sudore, fatica e - perché non ammetterlo - noia ripetitiva. Ma se oggi possiamo godere di meraviglie come il Requiem di Mozart è proprio perché ci sono state persone che hanno intravisto il progetto finito prima e durante la realizzazione. Un caro abbraccio!
Video bellissimo, di grande effetto e ispirazione, l'ho rivisto decine di volte. Piccolo svarione: alla fine del sesto canto (quando "gira pagina") salta il settimo e ricomincia con l'ottavo. L'emozione, immagino. Comunque bravissimo.
Grazie mille Stefano. Per me la simpatia non deve mai mancare, assieme all'umiltà e alla voglia di mettersi sempre in gioco. La parte più bella dei miei spettacoli dico sempre che sono i feedback del pubblico. Solo grazie a quelli posso migliorarmi. Un caro abbraccio.
Le poche risate del pubblico su "Petrarca" mi han posto un dubbio... la battuta nn è stata apprezzata, o il pubblico nn ha capito che era una battua ??? 😂
Avevo provato anch’io con le tecniche mnemoniche che hai usato tu ma con me non ha funzionato , troppo laboriose alla fine non ricordavo neppure ciò che avevo creato con la fantasia ....ripeto sei un genio umile , complimenti
Alex Pagano grazie del commento. Inizialmente uso i loci, poi li abbandono per passare alla semplice ripetizione all'italiana, perché purtroppo nel numero di multitasking si fa molta più fatica a navigare le stanze mentali che non sapendo a memoria i versi (per questo li ripasso OGNI SINGOLO GIORNO). Se vuoi memorizzare un testo in breve tempo e ti serve per poco tempo in memoria, puoi tranquillamente usare i loci, sono una delle tecniche migliori, nessun dubbio a riguardo!
Ciao! Nonostante dagli anni '70 in poi ogni "coach" o "guru" di turno cerchi di vendere i metodi come unici e farina del proprio sacco, in realtà le tecniche della memoria sono antichissime, e se ne faceva già largo uso sia nella Grecia antica che nella Roma antica (anche re in realtà abbiamo molte più fonti certe risalenti all'epoca romana), come il De Oratore di Cicerone, La formazione dell'oratore di Quintiliano e La retorica a Gaio Erennio di (probabilmente) un retore di nome Cornificio. Quindi non ha un nome vero e proprio, ma utilizza una serie di strategie sovrapposte tra loro, tra cui il palazzo della memoria e l'associazione di immagini
Il trucco del calcolo del numero è semplice e credo di averlo capito . Basta : 1) Scegliere per qualsiasi numero a doppia cifra un'immagine 2) A quell'immagine bisogna associare un'immagine o già predefinita per ogni casella alla quale quindi corrisponde il numero da inserire come suo risultato, oppure per ogni numero a doppia cifra basta farsi a casa le 89 possibili combinazioni nelle rispettive caselle. Ma questo risulta molto facile in quanto a ciascuna casella corrisponde l'immagine del numero scelto dal pubblico. Ovviamente le immagini e le combinazioni di numeri vengono primariamente preparate a casa e studiare a memoria, POI esposte.
Comunque veramente impressionante... Se non si sa come risolvere il quadrato magico e il cubo di Rubik che in realtà sono veramente facili.. L'unica cosa veramente difficile (sperando non ci sia sotto un trucco) è stato ricordarsi la divina commedia.. Però se fai solo quello penso che in due mesi massimo la riesci a memorizzare.. Comunque bravo!!
Simone mi spiace così tanta approssimazione nel calcolo del mio lavoro, ma cerco di darti una valutazione più accurata. I Canti non sono recitati dall'inizio, ma da qualsiasi verso scelto dal pubblico, e questo richiede una quantità di ripassi enorme. Inoltre, se non ripassati quotidianamente, i Canti si perdono. Come avrai notato c'è una quarta difficoltà dettata dalla presenza di una musica (sempre la stessa), che mi vincola a chiudere il numero con un timing preciso. L'intero numero è strutturato come una canzone, non posso permettermi errori. Ti assicuro inoltre che due mesi non sono assolutamente sufficienti, il carico è ENORME, e serve tempo, ma tanto tanto. Un abbraccio!
Ci vogliono minimo 2 anni per memorizzarla (sono 14'233 versi), in piu non so quanto tempo abbia impiegato Vanni De Luca per poterla ripassare a tal punto di recitarla a quella velocità, minimo altrettanto.
Una curiosità: visto che ha spiegato come ottenere la matrice del numero 98, si può dire che ha imparato per ogni numero di 2 cifre una storia caratterizzata dal paradosso, che gli permette di ricordare la matrice quadrata di ogni numero di 2 cifre?
Davvero geniale! One question: morire in aereo ha una probabilità inferiore a 1 su 10 MILIONI, quindi sarebbe 5-6 volte più probabile essere colpiti da un meteorite? Secondo me, talvolta, gli statistici "sbulaccano" (visto che eri qui a Genova posso dirlo😉) Saluti e COMPLIMENTI!
Eccezionale , forse però poteva spiegare che per le immagini create dai numeri ( che sono difficili da ricordare perchè astratti) esiste l'alfabeto alfanumerico che sostituisce ad esempio 0 con S,Z 1 con T,D .. 2 con N, GN...eccetera...20 è 2=N...0=S..(NaSo)le vocali tra le consonanti si aggiungono a piacere...come ha fatto per il cubo.
A distanza di tempo sento di dovervi ringraziare nuovamente per tutto l'affetto e l'attenzione che manifestate nei confronti dei miei lavori. Non do nulla per scontato. Grazie mille!
Ma grazie a te! Uso le tecniche di memoria da 30 anni ma non avevo mai pensato al multi-tasking! Bravo bravo bravo.
A distanza di tempo torno a guardare questo video per trovare la mia strada partendo da un metodo.
Finendo per commuovermi sul finale.
Grazie a te Vanni!
e io che pensavo di essere un figo perchè guardavo i v ideo su RUclips a velocità 1.5! Massima Stima
I know im asking randomly but does anyone know a tool to get back into an Instagram account..?
I somehow forgot the login password. I would appreciate any tips you can give me.
Grazie. Avevo dimenticato ... durante la vita!
A leggere certi commenti qui su TEDx Italia mi viene da piangere, Vanni è un fenomeno, in questo video non ha voluto dimostrare di essere un genio, ma semplicemente che tutti possiamo sembrarlo applicando il giusto metodo! Grazie mille per questa lezione!
Non "che tutti possiamo sembrarlo", ma che tutti possiamo diventarlo!
Giusto!
Rileggi il mio commento.
Grazie infinite!
Che Gigante.
Uno dei migliori Ted mai visti! E lo guardo in tre lingue, quindi questo è proprio un complimentone
Daniel sei davvero caro, il tuo complimento mi onora moltissimo, sono comunque dell'idea che ci siano talk estremamente migliori del mio :-)
Uno tra tanti, quello di Joshua Foer, che consiglio vivamente a tutti di guardare!
Un caro abbraccio.
GUARDO in tre LINGUE? casomai lo ascolti in tre lingue 😂 hai vinto tutto!
Grazie a voi! I TED Talks sono uno spettacolo per le orecchie e lui è coltissimo, per non parlare della testimonianza della perfezione della matematica!
Uno dei Talk più belli che abbia mai visto!!!
non ci sono parole per commentarlo, sei una bellissima ispirazione!
Mi è piaciuto anche come hai intrattenuto il pubblico, il tuo discorso è stato incisivo ma al tempo stesso leggero e divertente!
Grazie Christian, sei davvero gentile. A presto!
Tanta, tanta, tanta Roba Vanni de luca! Dopo aver divorato, letteralmente divorato il suo libro, adesso sono un suo corsista in Mnemonica e gli spunti che sto ricevendo sono pazzeschi!
Buongiorno Vincenzo, che bello ritrovarsi qui. Chiedo scusa del ritardo nella mia risposta ma il canale è di TED e non ricevo notifiche dirette. Torno di tanto in tanto per rispondere alle domande. Sono felice del tuo percorso!
Vanni, grazie per l'ispirazione! 🙏
Quello che fai è incredibile!
Uno dei Ted italiani più interessanti.
Bravissimo Vanni De Luca😎
Grazie davvero! :-)
Buon 2019 e un caro abbraccio!
mi hai davvero stupito, non solo per quel che hai fatto ma per quello che ho avvertito dalle tue parole. sei in gamba, grazie ☺
Quando ero piccolo (8/10) e suonavo il piano. mi bastava leggere lo spartito un paio di volte per memorizzarlo. Mentre lo leggevo, con i nomi delle note che suonavo e le loro figure sulla carta , si creava una storiella che scorreva nella testa di battuta in battuta... è incredibile vedere questo speech 15 anni dopo. Grazie Vanni!
Grazie a te! Spettacolari le tue capacità!
Sono rimasta estasiata. Incredibile 😳!!!
Grazie per questa "lezione di vita"... hai saputo dimostrare che tutto è possibile e che questa possibilità è aperta a tutti trovando il metodo.
Fantastico 🤗
Finalmente dei contenuti interessanti su RUclips!
Finalmente? In che senso? Su youtube ci sono miliardi di contenuti dipende da cosa scegli di guardare 😂
Grande Vanni, sei di ispirazione per tanti di noi
Sei davvero stupefacente. Mi sto dedicando ad un po' di esercizio previa meditazione per aiutare la mia memoria arrugginita e stagnante con il tuo libro. Sei una mente prodigiosa e fantasticamente altruista. Grazie 🙏
Sono sbalordita! Quello che pensavo durante la prima parte del video era "MA COME DIAVOLO FA?!?!........ECCHECCAVOLO! PERÒ SI PUÒ FARE!!!" Emozionante e motivante. Grazie! Eccezionale!
forse è il TedTalk migliore che abbia mai ascoltato
Lorenzo arrossisco! Grazie di cuore
Complimenti Vanni hai spiegato con leggerezza e simpatia grazie
solitamente non lascio commenti, ma questo video mi ha lasciato sbalordito, complimenti....ti auguro il meglio
Lo prendo come un doppio complimento. Grazie di cuore!
Complimenti, ascoltarti è un piacere ed una botta di energia 💪💪💪💪
Un genio. Grande Vanni De Luca!
Bravissimo, umile, ottimo intrattenitore.
ma perché non ha miliardi di visualizzazioni questo genere di video? a vero la maggior parte della gente è stupida , basta che pensano al despacito e sono felici ...
Spaghettone sei davvero gentile, ti ringrazio. Per me è sufficiente che arrivi alle persone giuste, allineate sulla stessa frequenza d'onda. Sono più che soddisfatto, davvero :-) Ti aspetto a teatro se vorrai vedere altri "trattenimenti mentali"!
Semplicemente fantastico. Vi consiglio il suo libro!
Vanni Genio. Mi permetto di rettificare solo una piccola cosa: prima del metodo ci vuole il Desiderio. Un desiderio bruciante. Oserei dire una Ossessione. Da quella nasce tutto. Anche il metodo. Quindi, in ultima analisi, la qualità più importante da coltivare è la Volontà.
Ciao Omar! Il tuo commento è molto saggio. Come molti altri oltre a te hanno giustamente intuìto, il metodo è la fase immediatamente successiva alla passione, che altrimenti rischierebbe di svanire in una effimera fiammata. Il metodo è la carta che ci permette di alimentare la fiamma, con curata e inesorabile crescita, lungo la linea del tempo.
Ciao Vanni, perdonami in realtà la mia non era una rettifica perché ciò che ho scritto tu lo hai interiorizzato alla perfezione e non avresti potuto realizzare questa dimostrazione di "metodo" senza uno Spirito tanto preparato. Grazie per la tua risposta è davvero un piacere riceverla! In bocca al lupo!
Nel multitasking di Vanni sembrerebbe esserci un quarto elemento oltre ai tre dichiarati, e cioè che appare perfettamente sincronizzato con il sottofondo musicale (cfr. quando pronuncia l'ultimo numero). Non credo che tale sottofondo sia stato aggiunto dopo in post-produzione. Quindi: ancora più straordinario Vanni De Luca...
Bravo Vanni! Eccellente performer ed eccellente utilizzatore delle tecniche di memoria!
Mi sono divertito ed emozionato.
Devo contattarlo e intervistarlo sul mio Canale!!!
Dimostrazione fantastica, mi ha fatto pensare a tutto il lavoro che hai fatto in precedenza, dato che si tratta solo della punta dell'iceberg. Chi produce contenuti creativi conosce bene questo questo fatto.
A un certo punto mi hai fatto pensare a un articolo sulle tecniche di memoria, dove consigliavo di associare immagini strane, ma non solo. Anche le immagini che riguardano il sesso funzionano magnificamente, dato che hanno sempre molta presa su di noi.
Ancora complimenti
Grazie Andrea, sono felice tu abbia apprezzato la parte dell'iceberg sommersa dall'acqua. E' sempre così, o quantomeno è quello che per ora i miei pochi 30 anni di esistenza mi hanno insegnato. Possiamo permetterci di godere di cose difficili solo quanto dietro le quinte abbiamo usato un approccio monastico, fatto di sangue, sudore, fatica e - perché non ammetterlo - noia ripetitiva. Ma se oggi possiamo godere di meraviglie come il Requiem di Mozart è proprio perché ci sono state persone che hanno intravisto il progetto finito prima e durante la realizzazione. Un caro abbraccio!
Ma questo video è un capolavoro
Non sei umano mai visto niente del genere grandissimo 👍
Fantastico! Trovare un metodo è fondamentale
Grazie Mariangela, un caro abbraccio!
Troppo bravo!!!
Un'ispirazione!!!
Video bellissimo, di grande effetto e ispirazione, l'ho rivisto decine di volte. Piccolo svarione: alla fine del sesto canto (quando "gira pagina") salta il settimo e ricomincia con l'ottavo. L'emozione, immagino. Comunque bravissimo.
Woooow Bellissimo intervento.
Un vero fenomeno. Complimenti, oltretutto anche molto simpatico e piacevolissimo
Grazie mille Stefano. Per me la simpatia non deve mai mancare, assieme all'umiltà e alla voglia di mettersi sempre in gioco. La parte più bella dei miei spettacoli dico sempre che sono i feedback del pubblico. Solo grazie a quelli posso migliorarmi. Un caro abbraccio.
sei il numero uno o come dice un mio ultimo amico.... non sò quello che fai mI!!! SE>ILUCE
Grazie a te Marco!
Le poche risate del pubblico su "Petrarca" mi han posto un dubbio... la battuta nn è stata apprezzata, o il pubblico nn ha capito che era una battua ??? 😂
sinbad ilmarinaio no, era semplicemente un pò fuori contesto
sinbad ilmarinaio tutte e tre
la seconda che hai detto
Mvfncl
Secondo me nessuna delle due, semplicemente non se l'aspettava
sono scioccato, fenomeno assoluto, vorrei avere un terzo delle sue abilità
complimenti, il sè... concetto stupendo
...semplicemente grandioso.
Sei il mio idolo!
mi ha commosso!
Ottimo messaggio in questo video
Bravissimo!!! Ottimo le sue abilità.
Io e te abbiamo anche parlato su Facebook ma non finirò mai di dirti bravissimo
Così bello quasi da essere commovente ! ❤️
Grazie mille Carolina. La mia è solo la condivisione di un percorso, e davvero non pensavo che potesse arrivare a così tante persone. Un abbraccio.
Bravo, bello speech :)
Ammirazione totale!!
Questo video mi ha stranamente emozionato
Grazie mille!
Vanni De Luca a te!
GANZISSIMO. GRANDEEEEEEEE
complimenti sei un grandissimo !!!!
Grandiosooooooo !!
GRANDE!!!
Bravo!
Bravissimo 👏👏👏
Fenomenale
Fantastico 🔝
Fantastico
i miei sinceri complementi bravo hai fatto vedere dei metodi unici. dovresti girare il mondo a far vedere tutto questo, ancora bravo 😉
Grazie infinite del commento! Un caro abbraccio!
Mai visto un genio cosí
Grazie! Nessun genio, garantisco, solo tanto lavoro con un metodo di studio appropriato e il supporto di alcuni tools mmemonici :-)
Avevo provato anch’io con le tecniche mnemoniche che hai usato tu ma con me non ha funzionato , troppo laboriose alla fine non ricordavo neppure ciò che avevo creato con la fantasia ....ripeto sei un genio umile , complimenti
grazie!
Oh mio dio complimenti !
Grande Vanni!
ma a 3:51 passa dal sesto all'ottavo canto?
Comunque molto bravo, complimenti.
Spaccato
bravissimo!
BRAVVISSIMO, sei un mito, volevo chiedere se hai usato anche la tecnica dei loci per la divina commedia e se sì, quanti loci hai utilizzato?
Alex Pagano grazie del commento. Inizialmente uso i loci, poi li abbandono per passare alla semplice ripetizione all'italiana, perché purtroppo nel numero di multitasking si fa molta più fatica a navigare le stanze mentali che non sapendo a memoria i versi (per questo li ripasso OGNI SINGOLO GIORNO).
Se vuoi memorizzare un testo in breve tempo e ti serve per poco tempo in memoria, puoi tranquillamente usare i loci, sono una delle tecniche migliori, nessun dubbio a riguardo!
Grazie mille per avermi risposto
bello!
Veramente ispirante
Sei un pazzo 😁💪🏻
Grande che sei
Bravo Vanni! ti auguro ogni bene, ha un nome questo metodo di memorizzazione?
Ciao! Nonostante dagli anni '70 in poi ogni "coach" o "guru" di turno cerchi di vendere i metodi come unici e farina del proprio sacco, in realtà le tecniche della memoria sono antichissime, e se ne faceva già largo uso sia nella Grecia antica che nella Roma antica (anche re in realtà abbiamo molte più fonti certe risalenti all'epoca romana), come il De Oratore di Cicerone, La formazione dell'oratore di Quintiliano e La retorica a Gaio Erennio di (probabilmente) un retore di nome Cornificio.
Quindi non ha un nome vero e proprio, ma utilizza una serie di strategie sovrapposte tra loro, tra cui il palazzo della memoria e l'associazione di immagini
@@VanniDeLuca grazie, comunque Cornificio? è mai esistito uno con questo cognome? :) Sembra piuttosto un luogo dove il tradimento è consuetudine! :)
bellissimo!
Incredibie.
Grande Vanni
Grazie a te Claudio
L'ho visto un anno dopo mi ricordo ancora😂
stupendo
Un inchino!
grande il vanni
Bellissimo🙏🏼
Il trucco del calcolo del numero è semplice e credo di averlo capito .
Basta :
1) Scegliere per qualsiasi numero a doppia cifra un'immagine
2) A quell'immagine bisogna associare un'immagine o già predefinita per ogni casella alla quale quindi corrisponde il numero da inserire come suo risultato, oppure per ogni numero a doppia cifra basta farsi a casa le 89 possibili combinazioni nelle rispettive caselle.
Ma questo risulta molto facile in quanto a ciascuna casella corrisponde l'immagine del numero scelto dal pubblico.
Ovviamente le immagini e le combinazioni di numeri vengono primariamente preparate a casa e studiare a memoria, POI esposte.
Cazzu cazzu iu iu!!! Complimenda!
Vanni, tu però, sei consapevolmente capace...ovvero 2 step sopra quello che hai manifestato di essere... Bravo!
Comunque veramente impressionante... Se non si sa come risolvere il quadrato magico e il cubo di Rubik che in realtà sono veramente facili.. L'unica cosa veramente difficile (sperando non ci sia sotto un trucco) è stato ricordarsi la divina commedia.. Però se fai solo quello penso che in due mesi massimo la riesci a memorizzare.. Comunque bravo!!
Simone mi spiace così tanta approssimazione nel calcolo del mio lavoro, ma cerco di darti una valutazione più accurata.
I Canti non sono recitati dall'inizio, ma da qualsiasi verso scelto dal pubblico, e questo richiede una quantità di ripassi enorme. Inoltre, se non ripassati quotidianamente, i Canti si perdono. Come avrai notato c'è una quarta difficoltà dettata dalla presenza di una musica (sempre la stessa), che mi vincola a chiudere il numero con un timing preciso. L'intero numero è strutturato come una canzone, non posso permettermi errori.
Ti assicuro inoltre che due mesi non sono assolutamente sufficienti, il carico è ENORME, e serve tempo, ma tanto tanto.
Un abbraccio!
Ci vogliono minimo 2 anni per memorizzarla (sono 14'233 versi), in piu non so quanto tempo abbia impiegato Vanni De Luca per poterla ripassare a tal punto di recitarla a quella velocità, minimo altrettanto.
2 mesi? Vuoi perdere così tanto tempo? Il mio falegname in un paio di giorni memorizzava meglio!
7:33 centravanti del Tottenham
all'epoca era avanguardia del Vaudeville
Che grande
Lo so fare anche io il cubo di Rubik! C'è la posso fare😆
Thanks
Una curiosità: visto che ha spiegato come ottenere la matrice del numero 98, si può dire che ha imparato per ogni numero di 2 cifre una storia caratterizzata dal paradosso, che gli permette di ricordare la matrice quadrata di ogni numero di 2 cifre?
Quando noi nel caos diciamo qualche bugia la gente ha passato la serata senza pagare lo spettacolo e ci applaude felice di essere genovesi
Davvero geniale!
One question: morire in aereo ha una probabilità inferiore a 1 su 10 MILIONI, quindi sarebbe 5-6 volte più probabile essere colpiti da un meteorite?
Secondo me, talvolta, gli statistici "sbulaccano" (visto che eri qui a Genova posso dirlo😉)
Saluti e COMPLIMENTI!
Grandissimo
Eccezionale , forse però poteva spiegare che per le immagini create dai numeri ( che sono difficili da ricordare perchè astratti) esiste l'alfabeto alfanumerico che sostituisce ad esempio 0 con S,Z 1 con T,D .. 2 con N, GN...eccetera...20 è 2=N...0=S..(NaSo)le vocali tra le consonanti si aggiungono a piacere...come ha fatto per il cubo.
Come si chiama il quadrato di numeri?
Sudoku?
👏👏👏👏
Lui un fenomeno...Samira bellissima!!!!
Top
Bravissimo
Grazie!
Vorrei trovare un metodo x pulire questa 🏠 senza dovermi stancare, velocemente. Lo voglio.
Sì, però, dire che la Divina Comedia è stata scritta da Petrarca (1:58) mi pare un po' eccessivo 🤭
Hai usato la tecnica dei pioli per i numeri ti ho beccato
Conversione fonetica di Leibniz!