Dopo questo DISCORSO PAZZESCO sarai FELICE - UMBERTO GALIMBERTI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 302

  • @tizyala.6637
    @tizyala.6637 Год назад +52

    La felicità non sta solo nel raggiungere obbiettivi o fare il lavoro che piace o realizzare i propri sogni, per me essere felice è una sensazione che ho nel essere grata alla vita, grata di quello che ho e provare amore verso tutto cio che ci circonda.. Il dolore e la tristezza arrivano proprio perche pensiamo che ci manca sempre qualcosa o qualcuno...

    • @emanueledagapiti5479
      @emanueledagapiti5479 Год назад +3

      Però credo che a volte sia giusto esaudire qualche desiderio 😊

    • @gpf5204
      @gpf5204 Год назад +4

      Non basta pensare che... Se si perde qualcuno di caro si ha dolore, con poca salute si ha dolore, con una freccia in corpo... lo stesso, e non dipende affatto dal tuo pensiero (tuo in senso figurato), è semplicemente un fatto.

    • @robertomasin9141
      @robertomasin9141 11 месяцев назад +2

      😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊

    • @lauranovarino9946
      @lauranovarino9946 7 месяцев назад +1

      Valutazione. Da. Premio. Oscar. Brava 👏👏👏⭐🍀

    • @EleonoraVitiello-ug6ug
      @EleonoraVitiello-ug6ug Месяц назад

      Profonda osservazione ❤ complimenti

  • @massimovolpe2767
    @massimovolpe2767 Год назад +3

    "conosci te stesso ", "realizzare te stesso", " secondo misura ", " la giusta misura ", "Mortalità misura di tutte le misure ", ect. Quando ascolto queste sentenze dette da gente che ignora totalmente la genetica non posso che sorridere.. un sorriso amaro per tanta ignoranza che confonde la mente della genete. Sentenze , poi, udite udite, espresse da un popolo totalmente ignorante che manco sapeva cosa era la genetica come i greci di 2/3000 anni fa. Il piacere e la felicità sono dovuti alla produzione da parte del cervello di mediatori chimici come la dopamina e le endorfine, solo la parola dovrebbe far capire anche agli ignoranti come Galimberti che stiamo parlando di potenti droghe endogene. Mentre la tristezza e la depressione è dovuta ad altri mediatori chimici sempre prodotti dal cervello. Chi decide quando il cervello deve produrre questi mediatori chimici dano il piacere e la felicità o la tristessa ed il diospiacere ? Non certo noi , fosse possibile saremmo tutti sempre felici e conteneti. Allora chiedetevi chi decide. Nel DNA ci sono oltre tre miliardi di basi nucleotidiche che sono paragonabili a lettere di un alfabeto, noi umani mammiferi con tre miliardi di lettere ci scriviamo 10.000 libri da duecento pagine l'uno. Allora adesso dovreste capire quanta informazione è scritta nel DNA che dal primo procariota portato sulla terra si tramanda da madre in figlio. Sono programmi genetici ben precisi che decidono le nostre scelta dalla nascita alla morte. ordi a cui dobbiamo ubbidire. Come fa il cervello a farci ubbidire agli ordini genetici ? semplice con la regola ancestrale e sempre valida del : BASTONE E CAROTA. dopamina ed endorfine o gli altri mediatori che danno tristezza e depressione . Sono sato estremamente sintetico perchè ci vorrebbero 1000 pagine per spiegare nei dettagli scientifici questi meccanismi estremamente complessi e sofisticati della nanobiotecnologia, originariamente immortale e volutamente resa mortale ( telomeri e molto altro, Turritopsis nutricula e molto altro ) chiamata vita . Saluti

    • @robertadelaurentiis
      @robertadelaurentiis 11 месяцев назад

      Grande!

    • @CORRADOCAMERONI
      @CORRADOCAMERONI 18 дней назад

      Moralità? Secondo i costumi quindi...un cannibale nelle antiche terre selvagge è tanto morale quanto un vegetariano...🏳️‍🌈🏳️‍🌈🏳️‍🌈♂️🦋🦅🐉☸️☯️🕉️🏯⛩️🇯🇵✌️

  • @giuseppecabiddu4200
    @giuseppecabiddu4200 11 месяцев назад +3

    Per essere felici bisogna prendere il treno giusto, quando passa, ma purtroppo non è sempre che lo riconosciamo

  • @gpf5204
    @gpf5204 Год назад +1

    Tutti in estasi per le parole del prof. Galimberti, che è sicuramente capace, sicuramente ha realizzato ciò che voleva essere, sicuramente saggio... etc.
    Credo che in pochi si siano soffermati a ragionarci bene, tra le righe di un discorso del genere. Non giudico il prof, per diversi motivi, e non mi spetta. Capire ciò che è giusto ed in quale giusta misura è davvero arduo, non credo che basti il metro dell'essere mortali, così come non basta un processo, non basta l'esperienza od il semplice sentito dire. Che i Greci, poi, avessero capito ogni cosa della vita... ecco... ho un dubbio platonico, ma anche brechtiano, in proposito. A parte che anche allora c'erano più "grecie", in costante conflitto e disaccordo tra loro. Se poi non ci sono modelli, non si tende alla miglioria, si dà per scontato che dei famosi Mastroianni ce n'è uno solo, non saprei proprio come mai criticare i cristiani se anche lui ti invita a rassegnarti. Bravi si nasce? Dubito anche qui, come anche che esistano gli eletti assoluti. Insomma, non mi basta l'altisonanza di un discorso, e di imbonitori di turno che promettono felicità è pieno il mondo.

  • @giuliacantelli
    @giuliacantelli Год назад +4

    A me manca qualcuno
    La felicità è vivere con Lui

  • @streghetta8902
    @streghetta8902 Год назад +11

    Quanto avrei voluto un prof come lei durante gli anni di studio. La stimo molto. Grazie

  • @giovannadangelo9664
    @giovannadangelo9664 Год назад +13

    Bentrovati a tutti.
    Le lezioni del professore Galimberti ti lasciano il segno.
    È vero, è fondamentale conoscere se stessi, il proprio daimon, le proprie inclinazioni ed attitudini per capire quale direzione prendere. Ma per rendere realtà i progetti di vita, quindi studiare, ci vogliono capacità economiche, denaro. Altrimenti non vai da nessuna parte. Questa è la verità. Io avrei voluto continuare a studiare dopo la maturità, ma non è stato possibile perché c'era la fame. E ho dovuto rinunciare.
    Non basta, quindi, capire chi sei, ma avere alle spalle famiglie che ti diano almeno il minimo per realizzare i sogni nel cassetto. Altrimenti devi adattarti a ciò che la vita ti offre. Non si è sempre artefici del proprio destino, ma sono le situazioni intorno che decidono per te, e ti portano a prendere, volenti o dolenti, certe direzioni.

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      È proprio così cara Giovanna, grazie per il commento 🙏🏼

    • @RS-sc9rt
      @RS-sc9rt Год назад

      Professor Galimberti.
      È stato chiarissimo. Grazie a lei per questo video.

    • @gerrymelucci1064
      @gerrymelucci1064 Год назад

      Non credo che sia proprio così anzi è proprio la mancanza che da la più grande possibilità di essere riempita e, la vita del giovane Galimberti è un esempio lampante....

    • @gpf5204
      @gpf5204 Год назад

      Nobel per il solo commento illuminato che ho trovato, a proposito di questo video. Un abbraccio forte, Giovanna!

    • @giovannadangelo9664
      @giovannadangelo9664 Год назад

      @@gpf5204
      Grazie di cuore per questo complimento; mi ha commosso. Ricambio l'abbraccio.

  • @annamariazanol7744
    @annamariazanol7744 2 месяца назад

    Condivido pienamente il pensiero greco.
    🦋♥️❤️🦋

  • @fabrizioverani7585
    @fabrizioverani7585 Год назад +13

    Buonasera, premetto che stimo molto il professore Galimberti.
    Ciò nonostante occorre fare alcune debite osservazioni, il conoscere se stessi con l'obiettivo di sapere qual'e' la mia vocazione ( a cosa sono stato chiamato, qual'e' il mio focus ), occorre veramente del tempo e cosa ancora più importante, incontrare un Maestro.....da soli la vedo molto dura. Quindi occorre un educatore con gli attributi, che non è facile trovare non è impossibile ma neanche tanto scontato.
    Quindi già qui abbiamo una forte criticità!
    Altra osservazione importante, riguarda il tema della felicità.....beh io personalmente non mi azzarderei di parlare di felicità, cosa intende il professore per felicità?
    Piuttosto parlerei di GIOIA, che non ha il suo contrario come invece ha il termine felicità.
    E come entrare in questo stato di GIOIA?
    Anche qui occorre precisare una cosa molto importante....noi normalmente entriamo in questo stato di GIOIA spontaneamente, ma non sempre in quanto si è distratti da mille altre cose.
    Pertanto anche qui, è richiesta l'intervento di un Maestro il quale avendo già battuto le vie che conducono alla GIOIA, è in grado a sua volta di condurre anche te.
    E a conferma di ciò che sto' asserendo, mi vengono in aiuto proprio i Greci!!!!
    Se non avessero avuto l'aiuto di un Maestro e ripeto con tutti gli attributi del caso, certi individui come Socrate non ci sarebbero stati, i quali poi a loro volta hanno avuto i loro discepoli.....
    Per cui la interessante riflessione del professore Galimberti, è veramente notevole.....ma occorre non dimenticare questi aspetti che tra l'altro oggi, fanno molto tendenza nel senso che in mezzo a tanti ciarlatani e truffatori, qualche Maestro autentico si trova grazie a Dio.
    Ecco mi sentivo di fare alcune puntualizzazioni, che mi sembrano molto aderenti alla riflessione del professore.
    Grazie!

    • @angeloali-8756
      @angeloali-8756 Год назад

      Bisogna essere pratici ,il resto sono solo masturbazioni mentali.

    • @mariodevito7770
      @mariodevito7770 11 месяцев назад

      Il Maestro sono i libri il Maestro sono gli insegnamenti dei grandi del passato. Foscolo ne amava pochi. Poi si anche uomini di carneced ossa viventi da cui prendere esempio. Dunque ben vengano gli esempi dei taoisti zen i greci il messaggio sublime di Gesu. Ecco qui i maestri

    • @fabrizioverani7585
      @fabrizioverani7585 11 месяцев назад +1

      @@mariodevito7770 Per ottenere un reale cambiamento come per esempio amare alla stessa maniera con cui ha amato Gesù, occorre imparare quella qualità di Amore di cui parla il Vangelo ( adesso ho preso come esempio Gesù, ma la lista e lignaggi sono lunghi ).
      Solo i libri non bastano, oserei dire che un maestro è quasi indispensabile in quanto solo un maestro può trasferire al discepolo quella conoscenza che i libri non possono assolutamente dare.
      Lei portava l'esempio dello Zen o Gesù ecc. Ma di esempi ne possiamo portare una valanga, inoltre proprio in un lignaggio Zen o Buddista oppure in un monastero Sufi, talvolta i libri vengono banditi per un lungo periodo in quanto la troppa conoscenza teorica, può interferire sull'apprendimento reale donato dal Maestro. I libri sono una sorta di bussola ma non per una reale emancipazione..... Gesù ha detto di amare il prossimo come noi stessi per esempio.....lei si ama davvero? E quindi è pronto a donarsi agli altri con amore disinteressato? Questo tipo di Amore noi lo conosciamo per sentito dire, ma non per reale partecipazione.... è una qualità di sentimento che occorre imparare per poter far nostro.
      Se ha letto bene il mio messaggio precedente, chiarisco molto bene il fatto che ad esempio Socrate avuto un suo maestro, Aristotele avuto un suo maestro e non soltanto libri......il maestro non è un accessorio caso mai è bene il contrario, il maestro indispensabile e i libri una cornice.
      Galimberti afferma che la nostra identità è un dono sociale, questo poteva valere ai tempi in cui esisteva una civiltà evoluta come i Greci, ma oggi????
      E non è certamente leggendo solo un libro di Socrate o quant'altro, che potrà aiutarmi a costruire la mia identità....forse per qualcuno potrebbe anche bastare, ma non siamo tutti uguali e per la maggior parte occorre un terapeuta, un coach ecc. E magari un vero maestro vivente..... altrimenti campa cavallo. Basta guardare i nostri giovani per rendersi conto dei vari disastri. Quindi posso condividere alcuni passaggi del suo messaggio, ma dispiace tanto per i libri che ripeto hanno la loro importanza, perché quanto meno danno almeno un orientamento ma è pur sempre teorico.....

  • @mariarosariariccio1229
    @mariarosariariccio1229 Год назад +3

    Non è così semplice...il cuore ha ragioni che la ragione non conosce...vivere il proprio talento sicuramente ci dà GIOIA ma non è tutto...

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад +1

      Ha proprio ragione !

    • @lauracaiti6042
      @lauracaiti6042 11 месяцев назад

      La giusta misura quando uno/a ha conosciuto se stesso/a è ,,accontentarsi!

  • @user-vj7cq8hx1k
    @user-vj7cq8hx1k Год назад +2

    ....ho sempre sentito fin da piccola la frase:-nel mezzo stà la virtù- condivido il pensiero....mezzo=metà, metà vuol dire un po'ed un po', EQUILIBRIO quindi, che spesso perdiamo tutti , in quanto stare in bilico sulle avversità che la vita ci presenta, non è cosa facile per nessuno!

  • @gianlucapistoia1968
    @gianlucapistoia1968 Год назад +2

    Tutte verità , quelle dei Greci, ma il "trascendere se stesso" sempre secondo misura è secondo me l"unica speranza delluomo e di tutto l"universo"

  • @ludu8475
    @ludu8475 11 месяцев назад +1

    F A N T A S T I C O ❤
    Finalmente eee......un ancora di saggezza, uno spiraglio di luce, un momento per riscoprire se stessi e non sentirsi solo, ritorno alle origini . Ne avevo proprio bisogno..... nonostante l'età ancora sono alla ricerca del mio DEMONE🎉
    Mi piacerebbe collaborare a questo nuovo progetto, ho visto la recensione pubblicazione del canale. Se mi lasciate la email vi spiego le mie idee....e capacità.....😊 No profit e poi vedremo ❤

  • @mariovisani8412
    @mariovisani8412 9 месяцев назад

    felicità è uno stato d'animo per me che può accadere per brevi istanti. Userei più il termine serenità ossia la capacità di apprezzare quello che si è e si ha senza fare paragoni con l'esterno. la serenità può far parte del nostro vivere anche se non abbiamo avuto il modo per varie circostanze della vita di perseguire un nostro sogno, aspirazioni e coltivare un nostro talento L'accettazione non significa rassegnazione ma la capacità di amplificare e apprezzare ciò che c'è di bello in noi e nella vita.

  • @fttmega91
    @fttmega91 Год назад +1

    Bella Perla 💎di Saggezza Prof Galimberti ha fatto un Grande discorso che dovrei riguardare in momenti difficili!!!!

  • @fabiomancini5550
    @fabiomancini5550 10 месяцев назад +1

    Egregio Umberto Galimberti Prof re Magnifico
    Lei e la sua Squadra
    Cordiali Saluti
    Fabio Mancini
    Buona Serata

  • @user-bq8sb2tl8n
    @user-bq8sb2tl8n 10 месяцев назад

    Grazie mi e piaciuto molto grazie ❤

  • @emilysomma7758
    @emilysomma7758 Год назад +3

    Che bellissime parole sono andate giù nel cuore. Grazie professore Galimberti di vero ❤️

  • @niccologoggioli3393
    @niccologoggioli3393 Год назад +2

    grazie🙏

  • @MrAngelocerri
    @MrAngelocerri Год назад +1

    Grandioso !!! monumento a questo Professore : inch'allah

  • @luciatermini6251
    @luciatermini6251 Год назад +1

    Grazie... Sempre importante ricordarselo... Nel fil m Troy (per altro abbastanza un fumettone) c'è una frase che riscatta tutto il film.. Quando Achille dice alla schiava troiana 'Vedi gli dei ci invidiano e ci invidiani perché siamo mortali.. Loro vivono un eterno presente privo di vera gioia mentre noi mortali viviamo ogni istante come unico e prezioso.. Non ne tornerà uno uuguale.. Per wuesto la nostra vita ha più significato e per loro è un'eterna noia... Bellissimo...

  • @rosafirringa6614
    @rosafirringa6614 Год назад +1

    Affascinante.

  • @annamariadifrnco7861
    @annamariadifrnco7861 Год назад +2

    Grazie ,professore Galimberti, vivere secondo misura è fare le cose con il cuore e con gioia .Immensa gratitudine .

  • @angelaamarii6193
    @angelaamarii6193 8 месяцев назад

    E molto bello interessante

  • @mariaritaruffini7355
    @mariaritaruffini7355 Год назад

    Solo grazie. E ancora grazie.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +3

    LA CHIAVE DELLA CONOSCENZA (Genesi 2.7/8):
    Di cui GALIMBERTI è sprovvisto per cui parla di cose che non conosce

  • @semeyazailchaos1305
    @semeyazailchaos1305 Год назад +5

    Il mio demone,che ho compreso coscientemente da poco,ma ho sempre voluto esserlo,è diventare un eroe.
    Vivere da eroe,pensare da eroe,e morire da eroe.
    Questo è il mio più grande sogno ❤️

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Grazie per il commento 🙏🏼

    • @cristinaberlanda8673
      @cristinaberlanda8673 Год назад

      Non sei il solo, credimi. Siamo stati indotti ad essere come ci vogliono, è difficile ma, mi congratulo con te, non tutti ci riescono.

  • @linacipullo6373
    @linacipullo6373 2 месяца назад

    È stare bene con se stessi.cosi puoi stare bene anche con gli altri

  • @nicolegenio2128
    @nicolegenio2128 Год назад

    La gioia....la felicità fa parte di un mondo duale...... La gioia è una essenza dell'essere,nasce da dentro a prescindere da quello che si fa o dove....trovate quella e poi avrete tutto il resto...

  • @annamariabonanni4081
    @annamariabonanni4081 Год назад

    Grazie Professore la segue e mi piace molto quello che dice perché e' la verità . Si parla molto di liber😮ta ma in realtà nessuno la conosce e nessuna la vive,
    Perche' in realtà sono tutti spaventati . Grazie ancora❤

  • @user-fy5td2sd5r
    @user-fy5td2sd5r 10 месяцев назад

    Questo e' Il concetto che piu' mi piace della filosofia greca ...ma di certo non bisogna ispirarsi a loro in tutto , soprattutto per cercare il senso della vita , cosa della quale gli vedo molto carenti . Per quello abbiamo i profeti , Nohe , Abramo , mose' , Isa ( gesu' ) , e infine Muhammad . Pace e benedizioni su di loro.

  • @graziosaziliotto6117
    @graziosaziliotto6117 Год назад +3

    Là felicità è qualcosa che noi cerchiamo non accorgendoci ché siamo noi là felicità con quello che là vita ci dà.

  • @vietriann
    @vietriann Год назад +3

    Mi piacciono gli aspetti che delinea il prof. Umberto perché in essi e’ presente la verità che in pochi amiamo sentire, quanta concretezza e spiritualità insieme!

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Grazie per il commento 🙏🏼

    • @fedeiaia83
      @fedeiaia83 11 месяцев назад

      A me il prof sembra molto triste

  • @cristinafusi1226
    @cristinafusi1226 6 месяцев назад

    Anche io parlando con una pessima persona ho detto "la giusta misura o agire come il buon padre di famiglia " per essere persone che non sono cattive o che fanno deliberatamente male agli altri x sentirsi superiori o far paura agli altri. Mi è stato risposto che quello era il mio pensiero, e non tutti pensavano come me. Sono rimasta senza risposta ma continuo a pensare come voglio io. Quella persona è brutta , piccola, falsa e arrogante e non l'ho più vista xchè nn ho niente di cui parlare, è inutile confrontarsi con certe persone così ignoranti.

  • @giadapetreni1679
    @giadapetreni1679 Год назад +2

    Molto pratico ed esauriente come sempre Galimberti è un uomo dal metodo e pensiero eccellente almeno secondo me..

  • @mariacaterinascaramuzzino9481
    @mariacaterinascaramuzzino9481 Год назад +1

    Grazie mille.Continua

  • @ThaleiaKouzoupi
    @ThaleiaKouzoupi 13 дней назад

    I am not more 'eydaimon' but I am certainly re-examining how to be more wise.

  • @danielagabella6631
    @danielagabella6631 Год назад

    Illuminante, grazie ❤

  • @gianpaoloorlandini4939
    @gianpaoloorlandini4939 Год назад +1

    Galimberti é sempre ... parzialmente giusto ... forse come tutti noi... non siamo mai corretti completamente. .... é umano

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Sicuramente! C'è qualcosa in particolare di questo discorso che ti fa affermare che sia parzialmente giusto?

    • @gianpaoloorlandini4939
      @gianpaoloorlandini4939 Год назад +1

      Certamente, come tutti i discorsi che ho ascoltato io... pochi in realtà

  • @gabrielepini7703
    @gabrielepini7703 Год назад

    Grandisssssimoooo!

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +4

    LA PROSPETTIVA:
    1) Se si perde la felicità (Genesi 2.6/7) repentinamente la persona va in dinamismo psicopatologico
    2) Se si consegue la tristezza progressivamente (come di prassi) la persona (non avendo memoria della felicità perduta) la vive come normale.

  • @michelezarpellon5532
    @michelezarpellon5532 Год назад +3

    Non mi è chiaro però perche proprio i Greci dovrebbero essere depositari di queste grandi Verità. E poi, a dirla tutta, neanche il Professore mi sembra sprizzi di felicità😉

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Perché dal punto di vista del professore solo la civiltà che hanno sviluppato il pensiero meno "inquinato" tra tutti

    • @michelezarpellon5532
      @michelezarpellon5532 Год назад

      @@pillolesaggezza grazie per la cortese precisazione e complimenti per il canale molto interessante.

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Grazie Michele 🙏🏼🙏🏼

  • @annatagliaferri5830
    @annatagliaferri5830 Год назад

    Grazie mi piace ciao Anna

  • @giorgiopiccoli9126
    @giorgiopiccoli9126 Год назад

    bellissimo servizio

  • @massimopiccinini7311
    @massimopiccinini7311 7 дней назад

    Io ci sono riuscito ma nel sistema nel quale viviamo prima devi avere una certa tranquillità economica altrimenti diventa molto difficile per non dire impossibile.

  • @user-zc1gb6hq2u
    @user-zc1gb6hq2u Год назад

    Wow Galimberti mi è sempre piaciuto... questo video è stato piacevole...😊

  • @giulyg6013
    @giulyg6013 Год назад

    👍👍grazie mille bellissimo

  • @LuciaPelagatti-ks7hh
    @LuciaPelagatti-ks7hh Год назад +3

    Sono affascinata dalle conferenze del Professore, tuttavia io spero e credo di realizzare il mio daimon cosi : sola fide, sola Scriptura, solus Christus! ( M. Lutero)

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Lo siamo anche noi, e vedo che hai capito perfettamente il senso del video, grazie Lucia🙏🏼

  • @luigicorte
    @luigicorte 11 месяцев назад +1

    Il modo migliore per essere sempre felici? Non essere mai tristi

  • @eleonoracontarini
    @eleonoracontarini Год назад

    Tremendo! E simpatico

  • @arco.barbieri8738
    @arco.barbieri8738 Год назад

    La felicita'e'la volonta'soddisfatta.

  • @supermariojazz
    @supermariojazz Год назад

    La felicità è il traguardo degli illusi, il piacere è l'unica positività che l'uomo può dare al proprio corpo. Un filosofo che vi da consigli su come essere felici è solo un ciarlatano!!!!

  • @antonellamaddy8685
    @antonellamaddy8685 Год назад

    Esiste un’ossessione collettiva nel cercare la felicità,che’ di per se’ è fatta di attimi di cui godere in quel momento ,ma anche essere consapevoli che siamo vulnerabili e’quindi perché non far spazio anche quando nella nostra vita ci sono momenti bui è assecondare anche le nostre reazioni negative cioè osservandole e capire cosa ci ha fatto star male e così che piano piano si va’ verso un risveglio e una presa di coscienza maggiore !Si può essere sereni ma ricercare la felicità a tutti i costi e’dannoso !

  • @user-ex7vj2bt3m
    @user-ex7vj2bt3m Год назад

    Concordo in pieno🎉

  • @albertinacuppini1208
    @albertinacuppini1208 Год назад

    Giustissimo affermazioni. Mi permetto di fare un appunto: i bronzi di Riace sono di provenienza greca.

  • @brucelee6064
    @brucelee6064 Год назад

    Sei bravo ❤ 😊 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🎇 🖐️ 😊😊

  • @einarcarrara726
    @einarcarrara726 Год назад +1

    Grazie mille ❤

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +1

    I VARI GRADI DELLA VEGLIA:
    1) Veglia in assenza di sonnolenza propria dei fanciulli da cui procede la loro felicità
    2) Veglia lievemente assonnata per colpa propria degli adulti da cui la tristezza e la nevrosi di massa
    3) Veglia crepuscolare da cui l'astenia, i risvegli notturni, la sonnolenza diurna, l'alterazione del sistema nervoso, la demenza ecc. che se anticipata è la causa delle varie psicopatologie:
    Che affliggono l'umanità.

  • @1Sabisimo
    @1Sabisimo Год назад +2

    QUANO VEDO GALIMBERTI IO NON VEDO UNA PERSONA FELICE

  • @vincenzodangelo7996
    @vincenzodangelo7996 Год назад

    Interessante! 💥

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    INNESTO DELLA VITA IN SPIRITO (albero eziandio della vita):
    Genesi 2.9

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 10 месяцев назад

    LA CECITA' SCIENTIFICA:
    1) Il Figliolo di Dio (la Veglia eterna)
    2) E il Figliolo dell'uomo (la Veglia umana)
    3) Indi Gesù in cui il Figliolo di Dio e dell'uomo:
    S'incarnarono
    "Disse adunque loro Gesù: Per poco ancora la luce (io) è con voi. Camminate (sulla retta via), mentre avete lume (l'intelleto vigile), affinché non vi sorprendano le tenebre (la sonnolenza diurna ecc.), e chi cammina nelle tenebre (nella notte, nel sonno ecc.), non sa dove si vada. Sino a tanto che avete la luce (disponete di una discreta veglia), credete nella luce (nel valore della veglia da cui procede ogni bene benessere), affinché divenghiate figlioli della luce (della Veglia eterna). Così parlò Gesù (la luce), e se n'andò e ad essi si nascose. Ed avendo egli (Gesù) sì fatto si grandi miracoli non credevano in lui. Affinché si adempisse il detto di Isaia profeta, quando disse: Signore, chi ha creduto a quello (alla causa della disgrazia umana da identificare nella cultura affettiva) che ha udito da noi (malati mentali risvegliati)? E a chi è stata rivelata (oltre a noi psicotici risvegliati e similari) la potenza del Signore (della Veglia umana)? Per questo non potevano credere il perché disse parimenti Isaia: Accecò i loro occhi (sull'Eden della fanciullezza), e indurò loro il cuore (relativamente alla causa affettiva carnale che ne decreta le perdita), affinché con gli occhi non veggano (la perdita dell'Eden della fanciullezza), e col cuore non intendano (di recedere dalla causa), e si (alfine) convertano (nell'amore indistinto per chiunque), e io (il Cristo) li risani (salvandoli dalla perdizione eterna). Tali cose disse Isaia (profeta), allorché vide la gloria di lui (allorché Isaia si risvegliò = psicosi breve), e di lui (della Veglia eterna confluita nella Veglia umana) parlò": Vangelo di Giovanni 12.35/41

  • @gioxm-q2x
    @gioxm-q2x Год назад +2

    Per me nel video sono contenute le solite sciocchezze di Galimberti, come l’essere contro il cristianesimo, il dire che i greci non avevano una concezione dell’aldilà (pura invenzione di Galimberti che anche un liceale potrebbe smentire) e il suo parlare di “giusta misura” crea danni. Che significa fare le cose con la “giusta misura”? Cosa intende Galimberti con “giusta misura”? L’unica “giusta misura” sensata, l’unico limite è quello di non essere onniscienti e fare con quel che si ha, anche desiderando di diventare un bravo attore come Mastroianni. Prima di agire e di muovermi verso il futuro, non posso calcolare con quale “giusta misura” dover fare un’azione, anche perché non so come andranno le cose e questo è, secondo me, l’errore a cui porta Galimberti.
    Anzi che in questo video Galimberti non ha tirato fuori l’altro suo cavallo di battaglia contro i cristiani perché parlerebbero di “Speranza”, mentre i greci, secondo lui come se non conoscesse il mondo greco, non la concepiscono proprio.

    • @gpf5204
      @gpf5204 Год назад

      Ho notato che, non appena si parla di felicità od altre amenità simili, chi si ritiene (per vari motivi) depositario dell'unica felicità possibile se ne indispettisce. in questo caso, ed in altri anche più patetici, si nota un certo allarme perché "qualcuno ha parlato di felicità senza esserne autorizzato". Chiarisco che non sto difendendo Galimberti, almeno qui, ma ogni tanto occorre rendersi conto che, cristiani e non, sono suscettibili di critica, malgrado loro pensino che sia un abominio tremendo. Delle speciali autorizzazioni a credersi puliti, autoconfezionate, autoreferenziali, ci se ne può infischiare senza danno.

  • @cristinamonaco3474
    @cristinamonaco3474 10 месяцев назад

    Ho sempre vissuto a mia insaputa e ho 80 anni

  • @zakaria6227
    @zakaria6227 Год назад

    Interessante il concetto delle hybris

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    L'espressione artistica e' a Hong Kong
    Tra tattoo e ghesha
    Nella bettola dove avere giustizia riparativa
    Tornando con aspetto fisico
    La misura e' un'idea non una scena 😊

  • @johnnyapache5616
    @johnnyapache5616 Год назад

    '' katà métron '' significa “secondo misura”, avere consapevolezza dei propri limiti.

  • @gmarini1960
    @gmarini1960 Год назад

    la felicità come la libertà, non è star sopra un albero, non è neanche un volo o un invenzione, non è uno spazio libero, ma è partecipazione , questo cantava giorgio gaber.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +1

    Conoscere ....
    "In principio era il Verbo (la Luce polare), e il Verbo (l'operatività della Luce) era appresso Dio (la Veglia conscia gaudiosa ed eterna), e il Verbo (la Veglia eterna) era Dio (stesso). Questo (la realtà Spirituale) era in principio (prima che l'Universo fosse) appresso Dio (l'Eterno)": Vangelo di Giovanni 1.1/2
    Il Principio è Dio mentre l'Universo è una sua creazione in evoluzione involutiva (Perlmutter & c.) avente come scopo quello di avere una sua famiglia (Isaia 66.9)

    • @gpf5204
      @gpf5204 Год назад

      Non credo avesse previsto bigotti, allora.

    • @lorenzomarini5112
      @lorenzomarini5112 Год назад

      Bigotti sono coloro che credono nella religione (nella trascendenza) e gli scienziati che escludono Dio (l'Antimateria alla base della materia) - Entrambe le verità sono zoppe:
      Einstein Albert - Energia (Antimateria/Spirito) = mc2 (materia) =
      Verità scientifica (Spirito ----> materia in evoluzione involutiva ovvero:
      CREAZIONE + EVOLUZIONE = Verità

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +1

    CONOSCERE ...
    "In lui (nella Veglia eterna = Luce polare) era la vita (la gioia del vivere) e la vita (dal punto di vista umano) era la luce (la Coscienza felice) degli uomini. E la luce (polare) splende tra le tenebre (nel lobo frontale circondato dal sonno/veglia organico), e le tenebre (l'oscurità degli abissi confluiti nel sonno avverso alla vita) non l'hanno (la vita organica) ammessa": Giovanni 1.4/5
    NOTA BENE:
    La luce del sole ecc. (quella conosciuta) è bipolare (esperimento della doppia fenditura). Dunque non è il sole ad illuminare il nostro vedere ecc., ma è la veglia (la luce cerebrale) che rende possibile il vedere umano (ed animale), cioè la nostra percezione della luce, dell'ambiente ecc., procede dalla vista (dalla veglia = luce degli uomini) ed in base alla sua gradazione che ciascuno di noi:
    Percepisce un Tot di luce.
    Sulla base poi del Tot di luce percepita siamo felici o meno o anche in psicopatologia se la sonnolenza accusata è profonda e a fase continua:
    Tant'era pieno di sonno a quel punto che la verace via abbandonai":
    Inferno Dante Alighieri
    La luce polare è il Creatore mentre la luce bipolare del sole (doppia fenditura) è un suo derivato:
    Una sua creazione
    Conoscere:
    Energia vitale = veglia = spirito = luce polare:
    Quando in vecchiaia cede la veglia (lo spirito = luce) precipita anche l'energia vitale, viatico della morte organica, nonostante l'individuo sia in perfetta salute. Dunque i medici sono anche loro degli imbroglioni seguitando a servire medicine inutili, spesso dannose. La vita, la salute, la felicità e quant'altro procedono esclusivamente dalla veglia e la veglia è lo spirito di Dio
    Dio (la Luce polare) è l'Alfa e l'Omega.

  • @valeriaguida5709
    @valeriaguida5709 Год назад

    Cosa ha da dire sui bronzi di Riace,sono incantevoli. Come fa a sostenere che non sono greci. Prof. Ma perché sei così polemico.

  • @silvialola9380
    @silvialola9380 Год назад +1

    Amo il prof Galimberti, mi fa riflettere tanto lo ascolto sempre volentieri, sicuramente comprerò il libro 👍

  • @marinachiappori3104
    @marinachiappori3104 Год назад

    Bel video grazie❤

  • @rossellamontecchiari7167
    @rossellamontecchiari7167 Год назад

    Io lo adoro ascoltarlo ti apre la mente .mitico.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    CAPIRE L'ESISTENZA IN MODO SEMPLICE:
    Dalla felicità dei fanciulli al mal di vita degli adulti e degli anziani:
    Il grado della veglia alto implica felicità ed energia, mentre il contrario implica infelicità, mal di vita in base alla genetica di ciascuno e scarsa energia.
    In senso generale l'affettività carnale perseguita da chiunque, propria del regno animale ma indigesta per l'uomo, risucchiando nella veglia la sonnolenza a fase continua abbassa la gradazione della veglia da cui procede il bene benessere umano (Genesi 2.17) cui fa seguito il degrado umano. Veglia/sonno sono i due pilastri del bene e del male su cui si fonda la materia e l'affettività opera a favore del male malessere.
    Basta fare una verifica scientifica se si vuole un mondo migliore.

  • @remofreschini6554
    @remofreschini6554 4 месяца назад

    Il demone,ascolto troppo il demone negativo,per insicurezza , mi sottovaluto ,la mia misura mi scappa

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    PER ALTRA VIA
    Stoicismo = menefreghismo = narcisismo = serenità = salute psicofisica:
    In danno della salute altrui.

  • @bobber4148
    @bobber4148 10 месяцев назад

    Il problema che si diventa saggi troppo tardi, e vecchi troppo presto, quindi il "talento" esce fuori dopo ... E che fai ? Ormai sei grande x realizzarlo ...

  • @tharynseki9432
    @tharynseki9432 11 месяцев назад

    Se non stai bene e hai una grave malattia dalla quale sai non si può guarire, non si può essere felici..

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    CONOSCERE:
    I sensi organici procedono dalla veglia (dallo spirito):
    Se si abbassa la veglia organica (l'albero della scienza del bene e del male)
    Ci vediamo e ci sentiamo di meno. Se invece si abbassa la veglia psichica (l'albero eziandio della vita) a causa della sonnolenza (intontimento) assunta nel lobo frontale (nel Tempio di Dio) si abbassa la percezione sensoriale della vista, dell'udito ecc. e la persona passa dalla felicità della fanciullezza al mal di vita in base alla genetica di ciascuno. Dunque è sensi umani hanno due Funzioni, Fisica e Psichica/spirituale:
    Genesi 2.9

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +1

    LA VECCHIAIA
    Senza la prevenzione affettiva a partire dall'adolescenza se non prima (Genesi 2.17) per la maggioranza umana la vecchiaia è atroce (infernale), anche se nessuno ne parla.

  • @giorgio27minen
    @giorgio27minen Год назад +1

    Giusta misura vuol dire equilibrio?

  • @FAB19796
    @FAB19796 11 месяцев назад

    Bravo eh,per carità.
    Se imparasse anche lui ad usare correttamente il piuttosto che(che NON si può usare quando si propongono molteplici alternative),sarebbe meglio.

  • @azure5697
    @azure5697 Год назад

    Il termine greco per "felicità" è "eudaimonia", derivato da "eu" (bene) e "daimon" (genio interiore). Questa parola esprime l'idea della buona riuscita del nostro "genio interiore", ovvero la realizzazione di noi stessi in armonia con la nostra vera natura. Ognuno di noi possiede un "genio interiore" o "demone" che rappresenta la nostra vocazione, i nostri talenti e le nostre inclinazioni uniche.
    La filosofia greca propone di scoprire e realizzare il proprio demone, riconoscendo chi siamo e quale è il nostro ruolo nella vita. Questo è fondamentale per perseguire la felicità. Tuttavia, c'è un secondo concetto cruciale: la "misura". Questa idea proviene dall'oracolo di Delfi, che Platone ha ripreso. L'oracolo ha affermato: "Conosci te stesso". Senza questa consapevolezza di chi siamo, non possiamo individuare il nostro demone e perseguire la nostra autentica realizzazione.
    La "misura" è la chiave per vivere una vita soddisfacente. La filosofia greca ci insegna a non oltrepassare i nostri limiti e a non ambire a ruoli o obiettivi che non siamo destinati a raggiungere. Questo concetto è espresso attraverso l'armonia, come nel design del tempio con il Pi greco (3,14), una proporzione che rappresenta l'equilibrio perfetto. La giusta misura ci aiuta a realizzare il nostro demone senza esagerare o sforzarci oltre le nostre capacità.
    La differenza tra la mentalità greca e quella cristiana emerge nella visione della felicità. I cristiani aspirano a un'altra vita dopo questa, mentre i Greci consideravano questa vita come l'unica e cercavano la felicità in essa. I Greci avevano una concezione limitata del tempo e dell'esistenza mortale, che li guidava a vivere una vita di armonia e realizzazione.
    Erodoto, lo storico antico, ha illustrato questo ideale di felicità nel suo lavoro "Le Storie". Per lui, la felicità non risiede nell'accumulo di beni, poiché la fortuna può toglierli in modo imprevedibile. Invece, la felicità consiste nell'esercitare la virtù e vivere secondo la misura del nostro demone. In altre parole, la felicità è la realizzazione personale e la buona riuscita della nostra vocazione più profonda.
    In conclusione, la visione della felicità proposta dalla filosofia greca ci sfida a conoscerci profondamente, a scoprire il nostro demone e a vivere secondo misura. Questi concetti antichi possono ancora offrire spunti preziosi per una vita appagante e autentica.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    CONOSCERE PER COMPARAZIONE:
    In modo semplice:
    1) Cedimento della veglia nella fanciullezza = Autismo
    2) Lieve cedimento della veglia nell'adolescenza = Nevrosi di massa
    3) Profondo cedimento della veglia = depressione
    4) Perdita consapevole dell'Eden (della felicità) della fanciullezza a seguito del cedimento improvviso della veglia = Psicosi da cui il potenziale dinamismo psicopatologico
    5) Profondo cedimento della veglia in vecchiaia = demenza
    6) Schizofrenia (psicosi) sovviene nel momento in cui l'individuo bilanciando mente e corpo in prossimità del sonno biologico percepisce come reale ciò che sogna ad occhi aperti che però ha l'inconveniente di finire nella memoria recente ricordandolo come reale.
    7) Alternanza della veglia in assenza di sonnolenza, da cui la felicità, con la sonnolenza a fase continua, da cui l'euforia, per giorni o anche mesi o anche anni =
    Disturbo bipolare
    Ecc. ecc.
    FELICITA' = VEGLIA IN ASSENZA DI SONNOLENZA DA SVEGLI PROPRIA DEI FANCIULLI di prassi crocifissa e dimenticata per imposizione divina (Marco 4.12 - Giovanni 12.40) a causa della cultura affettiva imperante nel mondo che la sonnolenza nella veglia crea:
    Ed il mal di vita promuove.

  • @donatobarbetta5704
    @donatobarbetta5704 Год назад

    La vera domanda è chi sono da dove vengo e dove vado.. solo sapendo questo si arriva alla felicità... altro che chiacchiere...

  • @sorajabiagini9192
    @sorajabiagini9192 Год назад +1

    I Greci sarebbero da riscoprire come maestri di saggezza applicata in campo pratico, kalos kai agathos ciò che è bello è buono perché è armonioso, cioè espressione di equilibrio e di giusta misura

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад +1

      Verissimo. Molto interessante il concetto di giusta misura , non a caso viene ripreso anche dai latini

    • @paolocapuzzo2353
      @paolocapuzzo2353 Год назад

      E se ciò che è bello , cio' che 'appare' misurato, simmetrico, sano,...armonioso, avesse/esprimesse virtù piuttosto, anzi molto Negative tipo : la perfidia, l'opportunismo, la menzogna,
      la viltà, ? .... come la mettiamo? ... .
      Io penso che la vita ben realizzata e piena ad'ottenersi stia in regole che richiedono molta più riflessione e meditazione, e non ultimo, Sacrificio, che è ben più che la mera , millenaria pratica ....ieri, e ancor più 'oggi' .
      Quella che gli antichi Greci ci hanno fatto conoscere ,è buona saggezza, ma appartiene all'infanzia dell'Umanità.

  • @gcuccugcuccu1260
    @gcuccugcuccu1260 Год назад

    eeee come dicevano i Greci grazie al c*** !!😮 il problema sta proprio lì, quale è il "sistema" per capire la propria missione (demos) della vita? questo video è ovvio ma non arriva al dunque 😊, comunque ho messo un mi piace 👍

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      Grazie per il mi piace prima di tutto !
      Secondo te c'è,e se esiste , qual è il sistema per capire la propria missione?

  • @giovanniranelli5687
    @giovanniranelli5687 Год назад

    Cosa significa evitare di mettere in scena il lavoro?

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 11 месяцев назад

    Passward
    Per accedere al computer cervello umano:
    Genesi 2.7/8

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад

    Da dove deriva l'infelicità?
    L'infelicità deriva dalla sonnolenza nella veglia (nel lobo frontale), consapevole o inconsapevole che sia, cosicché maggiore è la sonnolenza nel vissuto, maggiore sarà la sofferenza psichica accusata che è in relazione alla sensibilità genetica di ciascuno che va dal 30% al 100%

    • @angelomarzano9166
      @angelomarzano9166 Год назад

      La felicità dura un, attimo. La serenità, dura una vita. Per ottenere quest, ultima, occorre avere un equilibrio costante pisco - fisico. Se viene meno uno o l, altro, perdi quello che si chiama serenità. Chi è sereno, non ha bisogno di altro. Non cerca, non trva, non si affanna. Vive sereno con se stesso. Il resto per lui non conta. Essere liberi, non fisicamente ma mentalmente, ecco chi è seteno é libero
      ..

  • @vincenzabenvegnu9876
    @vincenzabenvegnu9876 11 месяцев назад

    Parafrasando Nietzsche, seguirei i consigli per essere felici dati da Galimberti se costui avesse la faccia della persona felice.

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 Год назад +1

    LA VITA
    L'uomo nasce felice (Genesi 2.7/8)

    • @lorenzomarini5112
      @lorenzomarini5112 Год назад

      In ciò (in Genesi 2.7/8) è la fonte della scienza e della conoscenza da Leonardo da Vinci:
      Ad Albert Einstein
      LA GENIALITA' NASCE DA QUESTA CONSAPEVOLEZZA

  • @elisabettarocchetti9890
    @elisabettarocchetti9890 5 месяцев назад

    Trascende sempre, pur ammettendo di non credere..?

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Год назад

    Conoscere sé stessi
    Per capire la propria vocazione e scopo nella vita secondo misura senza cadere mai nella sciagura
    Da' felicità
    Il percorso e realtà
    Ma sé stessi ha una parte che e' sana e che con i propri gesti e daimon porta a realizzarsi
    La parte malata ha qualche difficoltà

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад

      "il percorso è realtà" bellissimo spunto di riflessione. Grazie mille

  • @maddalenadambrosio8798
    @maddalenadambrosio8798 Год назад

  • @ilariaenrico4742
    @ilariaenrico4742 Год назад

    E' difficile conoscere se stessi

  • @user-rd4oj5no9y
    @user-rd4oj5no9y Год назад

    Credo che la felicità, come la gioia o il dolore, la tristezza o l'allegria, siano essenzialmente una condizione mentale.

  • @VincenzoStante
    @VincenzoStante Год назад +2

    Non condivido la misura, l'uomo deve tendere all'infinito, oltre la propria misura, oltre i propri limiti, oltre le stelle.

  • @user-ol1pg9yc2o
    @user-ol1pg9yc2o Год назад +1

    Non sempre si raggiungono gli obiettivi fissati! Molte volte gli obiettivi dipendono dalla dea bendata! Si può essere felici con poco. Ma come disse il filosofo Artur Schopenhauer : (io faccio fatica a credere che questo mondo sia uno dei migliori mondi possibili ; io credo che questo sia il peggiore dei mondi possibili! Dal libro l'arte di insultare. Schopenhauer risponde al filosofo empirista Laibnitz

    • @pillolesaggezza
      @pillolesaggezza  Год назад +1

      D’altronde questo é il mondo che abbiamo e quello che dobbiamo usare e sfruttare per vivere nel miglior modo possibile, ha poco senso chiedersi se il posto dove siamo é quello migliore di tutti