Tecnologie Fotovoltaiche: Ieri, Oggi, Domani | Prof. Matteo Meneghini | LEDS Padova

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 4

  • @BladeAbs75
    @BladeAbs75 2 года назад +2

    "Ci sono sistemi di accumulo" mi pare una frase un filo semplicistica.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 года назад

    E se le celle si montassero su collettori termici contenenti per es. Ammoniaca? In tal modo sinpotrebbe tener bassa la temperatura dei pannelli ed avere sempre la maggior efficienza dei pannelli!

  • @EmilianoGirina
    @EmilianoGirina 2 года назад +1

    Sarebbe corretto specificare che il calo del costo dell'installazione di un sistema fotovoltaico domestico è stato dovuto non solo al progresso tecnologico ma anche, e in gran parte, ai sussidi statali i quali sono poi i ricaduti sulle bollette di tutti gli altri utenti. Più in generale il mercato delle rinnovabili stato molto drogato dagli incentivi.

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 года назад

    Più che la potenzialità della rete elettrica bisogna travisare impianti ibridi con accumulo sul posto in modo che nei momenti in cui la rete non può assorbire l'energia prodotta, l'energia non assorbita dalla rete sia immagazzinata nelle batterie e poi dalle batterie stesse prelevata per le esigenze locali senza attingere alla rete il prof. Faceva riferimento alla rete terna, che opera il trasporto ad alto.livello, in realtà gli impianti residenziali sono connessi alla rete di distribuzione che non è capace di regolare i parametri dell'energia, perciò per non danneggiare le utenze connesse al dato nodo (cabina di distribuzione) bisogna impostare sofglie di massima tensione a cui l'inverter dell'impianto fotovoltaico, smetta di fornire energia alla rete, o si dovrà abilinare ad ogi impianto fotovoltaico un adeguato sistema di accumulo in modo di avere una regolazione periferica della rete e non dover incrementare le potenzialità della rete di distribuzione! Sono scelte a diversi livelli: produttori: distribuzione e trasporto dell'energia! da coordinare; Finora le reti elettriche sono state sviluppate sulla base della produzione centralizzata, ora occorrerebbe invertire il critero e portarsi al sistema di produzione distribuita con accumulo locale bisogna impostare la scelta : O l'accumulo lo realizza a livello di cabina di distribuzione dell distributore o altrimenti deve essere demandato al produttore l'accumulo locale impianto per impianto le smart greed anche esse hanno costi e tempi di implementazione! Sono complessità che la rete di distribuzione non è ancora capace di gestire! Occorre una soluzione sinergica!