Come sembrare un imbecille - Guida minima alle fallacie logiche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 127

  • @matteochiarino662
    @matteochiarino662 3 года назад +11

    Per chi parla inglese, qui c'è un po' di robetta interessante: en.wikipedia.org/wiki/List_of_cognitive_biases

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +7

      Non mi spoilerare il materiale per altri 3 video! :P

    • @BeatrixFrancia
      @BeatrixFrancia 3 года назад +3

      @@PolemicaInPillole Ti sarei immensamente grata se potessi fare altri video come questo. è sorprendente quanto sia difficile ragionare con un ignorante che alla fine rischia pure di lasciarti a bocca asciutta, solo perché ripete a pappagallo nomi dati e paroloni che ha letto su internet e imparato a memoria.

    • @matteochiarino662
      @matteochiarino662 3 года назад

      @@BeatrixFrancia Quello è quasi un paradosso.
      Se porti delle argomentazioni estremamente stupide diventa difficilissimo risponderti, perché bisognerebbe prima perdere 40 minuti a spiegarti che già solo le premesse della tua argomentazione sono sbagliate, e quindi passi per quello che non sa più cosa rispondere e ti becchi lo SKAKKOMATTO del minorato di turno.
      E' un po' come gli indovinelli impossibili tipo "se Mario ha 3 mele e Giorgio ha 16 banane e Giuseppe mangia due mele e 4 banane, quanto è alto lo zio di Michele?".

    • @gabrieleconz2035
      @gabrieleconz2035 2 года назад

      @@matteochiarino662 purtroppo hai ragione da vendere. Diventa un confronto impari e ti pigliano per sfinimento, senza che tu sia riuscito a concludere un ragionamento che sia uno senza beccarti del professorino. P.s. la soluzione dell'indovinello in realtà è : lo zio di Michele è alto quel tanto che basta per pigliare a calci in cul0 Mario, Giorgio e Giuseppe, così imparano a rompergli i maroni. 😁

    • @sandralavegana9773
      @sandralavegana9773 4 месяца назад +1

      ​@@PolemicaInPillolescusa comemai con le femministe non fai così? E poi ki lo dice ke i COMPLOTTISTi hanno sempre torto? Anke i microchip era fantascienza

  • @juriscalzosocialmediamanag7337
    @juriscalzosocialmediamanag7337 2 месяца назад +1

    Ciao e complimenti per l'ottimo video.
    Io dalla mia esperienza ho imparato le seguenti cose;
    1) le maggioranze discutono per aver ragione non per cercare la verità dell'argomento
    2) iniziano argomentando calmi ma poi quando le tue argomentazioni distruggono le loro cominciano a incazzarsi e fare esempi non inerenti all'oggetto principale del discorso
    3) le persone si attaccano emotivamente alle proprie opinioni come le api sui fiori. Non cercano ciò che è logico ma ciò che gli torna più comodo
    4) non importa quanti dati alla mano comprovati tu possa dimostrare.. troveranno sempre qualche stupidata con cui contraddirteli anche il modo più stupido e imbarazzante possibile.
    5) le persone confondono concetti simili Ma che nel nucleo potrebbero essere diversi
    6) i problemi di ego di molte persone influiscono negativamente sulla loro capacità di ragionamento logico razionale
    7) potrei andare avanti ancora per molto.. ho smesso di ragionare con le maggioranze e cerco le mie verità da solo studiando e confutando.
    Grazie per l'ottimo video ancora 🔥

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 2 месяца назад +1

    Anche pensare che un novax sia un ignorante è una fallacia logica.
    Conosco personalmente persone che non hanno voluto vaccinarsi (o non avrebbero voluto) e che sono persone colte, intelligenti e con capacità di ragionamento.
    La stessa fallacia logica si può usare al contrario: i provax a volte non hanno capacità di pensiero critico, e se gli chiedi "perché ti sei vaccinato?" La risposta è "perché si doveva fare".
    Il video che dovrebbe essere una dimostrazione della fallacia logica, ironicamente mostra una grossissima fallacia logica: ovverossia che il pensiero giusto è quello dei più, e il pensiero sbagliato è quello in controtendenza. Non funziona cosi, la conoscenza non è la ricerca della conferma delle proprie convinzioni, perché questo bias ti porterà sempre a cercare solo ciò che le conferma, trovando scuse per ignorare ciò che, invece, le disconferma. E questo può valere da entrambe le parti.
    Per cui, non si può generalizzare.

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 2 месяца назад +1

    Direi che, visti i risultati estremamente deludenti dei vaccini, potresti pure cancellare questo video...

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he 2 месяца назад +1

    Video interessante, ma se tornassi indietro farei la stessa scelta, ovvero quella di non vaccinarmi.

  • @PlagueDoctor83
    @PlagueDoctor83 3 года назад +5

    Ultimamente la mia risposta a talune affermazioni é una sola, declinata in varie specie animali (sono veneta). Solo che la reprimo dentro di me.

  • @pqnet84
    @pqnet84 3 года назад +14

    Non puoi vincere a scacchi contro un piccione: anche se sei il campione del mondo, il piccione buttera' tutti i pezzi in giro e caghera' sulla scacchiera tutto tronfio, dopodiche' andra' dagli altri piccioni a vantarsi di come ti ha battuto.

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +3

      Questo doveva essere l incipit di un altro video della serie, grazie per averlo spoilerato!

  • @lucapado74
    @lucapado74 Год назад +1

    Questo video mi puzza un po' da "giocare facile" ma molto divertente! Da uomo di scienza ti sfugge ancora il fatto che alle persone non è arrivata la scienza ma una propaganda volgare e arrogante stile Parenzo e Bruno Vespa! Sappiamo che stupidità e avidità sono trasversali a tutto quindi perché non dimostri la tua imparzialità intellettuale facendo un anche un video satirico su tutti quelli che si sono vaccinati perché lo fanno tutti, perché lo ha detto la D'Urso Fedez Vasco Rossi o qualche virostar ? Perché sono molto più di quello che pensi credimi, e di certo non più intelligenti del demente no vax che descrivi tu.....visto che vi piace tanto questa idea! Grazie sempre per le tue risposte.....anche se non siamo d'accordo su questo argomento 😅

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  Год назад +1

      Guarda sul fatto che molta informazione sia stata fatta coi piedi mi trovi perfettamente d'accordo, ed è una cosa che ho criticato anche io più volte.
      MA.
      Quella informazione di cui parli tu era fatta male negli schemi comunicativi, non nei contenuti.
      Quindi, per rispondere alla tua richiesta, ti dico che è senza senso. Io non devo dimostrare nessuna imparzialità intellettuale.
      Sai perchè?
      Perchè l'imparzialità intellettuale non esiste in partenza, non ce l ho io, non ce l hai tu, non ce l ha nessuno.
      E ancora di più in campo scientifico, perchè presupporrebbe che esistano posizioni diverse da dibattere, e la scienza non funziona così. Questo è il funzionamento appunto dei talk show alla parenzo e vespa.
      Questo non vuol dire che non ci sia dibattito scientifico, ma il dibattito scientifico si fa con le evidenze scientifiche, dati, pubblicazioni, analisi e quant altro.
      Non mettendo a confronto idee diverse come se stessimo parlando di calcio o di musica.

    • @lucapado74
      @lucapado74 Год назад

      è questo il punto: il dibattito scientifico è accessibile e comprensibile da una ristretta minoranza! Per questo la scienza dovrebbe combattere in primis questa comunicazione fatta male, non i dementi o chi ha scelto di non vaccinarsi perché vittima di questa informazione malata. Io non discuto con te di scienza non ne ho la competenza, ma non puoi negare che dietro questa comunicazione "fatta male" c'è stata una mano pesante che ha pilotato il tutto....e ho seri dubbi che l'abbia fatto per il nostro bene. La maggior parte delle persone vaccinate o no, non segue i tuoi video, non si informa, si fida di quello che la televisione dice e questo è un grosso rischio perché la prossima volta potrebbe essere molto peggio. Bisogna combattere questo cancro e fare in modo che le persone ritrovino la fiducia nella scienza e che la scienza arrivi in modo capillare a tutti !! invece il problema è stato dirottato inventandosi ed alimentando un movimento no vax che si esiste, ma non credo sia quello il problema!! Buona serata

  • @LucaCecchelli
    @LucaCecchelli 5 месяцев назад

    A distanza di tre anni il titolo del video mi sembra che tu l' abbia proprio azzeccato

  • @LorenzoAndreiniVideo
    @LorenzoAndreiniVideo 2 года назад +1

    3:22 ahahahahhahahahahahahhahahahahahahahahahha

  • @mrdibidibodibibu
    @mrdibidibodibibu 3 года назад +5

    Cicuta.... SONO MORTO😂

  • @JollyTheTiger
    @JollyTheTiger 3 года назад +6

    "secondo te siamo tutti scemi?"
    "EEEEEEEEEEEEEEEEEEEH"
    L'ho pensata uguale XD

  • @solojoe
    @solojoe 3 года назад +3

    Ma perché infrangete i miei sogni, io lo voglio il microchip collegato al 5g nel cervello, così potrei utilizzare un interfaccia domotica che non mi richieda di parlarci insieme, che è sempre meglio che parlare con gli esseri umani, ma resta una pratica poco dignitosa

    • @mattiaciani1
      @mattiaciani1 3 года назад

      Ma la cosa carina è che esiste chi ci sta provando seriamente.. alla luce del sole ma nessun complottista cita mai: Elon Musk. Che tempi selvaggi che viviamo.

  • @VERZA85
    @VERZA85 2 года назад

    Farai anche la terza dose Caccia?

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  2 года назад +1

      Potessi, anche domani. Potete anche smettere dj considerare questa una domanda scomoda.

  • @domenicomariani1229
    @domenicomariani1229 2 года назад

    Non ho guardato il video ma mi sono bastati i primi 5 secondi......😂😂

  • @PiF_Music
    @PiF_Music 3 года назад +4

    Io ti adoro! Punto.

  • @FrancoAversa
    @FrancoAversa 3 года назад +4

    buona la cicuta è naturale e fa bene, la consiglio prima di coricarsi. Mi è piaciuto molto questo video, hai anche creato l'esempio ad hoc. Ma la promessa di portarsi allo stesso livello era la cicuta? In qualche modo risolve la discussione...😂😂

  • @PolarMary
    @PolarMary 3 года назад +10

    Veramente bellissimo questo video! Nonostante sia una triste realtà, sei comunque riuscito a raccontarla con umorismo e simpatia, bravissimo!

  • @EttoreChimenti
    @EttoreChimenti 3 года назад +3

    Splendido video, è un po' che seguo questo canale e mi sta piacendo molto. Su questo in particolare vorrei darti un'idea per una prossima polemica. Il problema degli "imbecilli" è che hanno lo stesso diritto di voto di chiunque, e questo è un diritto imprescindibile. Quindi mi soffermerei sul fatto del perché ci siano pensieri "controcorrente" così evidentemente fallaci e così tanti seguaci. La mia idea è che queste persone abbiano paura e si sentano sole nella loro impotenza e mancanza di mezzi per capire. Aggiungi che viviamo in un'epoca dove tutti hanno accesso a notizie non filtrate, e tra queste ci sono quelle che danno alla gente una sicurezza, una risposta facile e un capro espiatorio da attaccare. Vedendo le manifestazioni no-mask, no-vax, ecc.., si nota come queste persone vengano plagiate da un'informazione "libera". Il fatto che il numero aumenti, non pensi che siamo tutti un po' responsabili? Farli sentire stupidi ed emarginati non credo aiuti (persino il Caccia-no-vax alla fine del video non ha abbandonato le proprie certezze, proprio perché probabilmente il problema è un altro, non di logica), secondo te qual è un modo per cercare di ridurre questo fenomeno a monte?

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +3

      Ciao Ettore e grazie del commento. Per quanto interessante la tua idea per un video, non so se sia possibile formularla in maniera "scientifica". Anch io ho le mie opinioni riguardo alla materia ma nei video vorrei il più possibile mantenerle fuori, attenendomi solo a quanto è stato verificato sperimentalmente. Infine volevo sottolineare che l'intento di questo video non era quello di spiegare che i novax hanno torto o perchè hanno torto, ma usarli come esempio di fallacie logiche durante una conversazione. avrei potuto usare antievoluzionisti, terrapiattisti, animalisti etc.

  • @gabrieleconz2035
    @gabrieleconz2035 2 года назад +2

    Ho scoperto da poco (ieri) questo canale e mi devo complimentare per come esponi. Ironia e logica a braccetto sono sempre piacevoli da ascoltare.

  • @fotofritte3586
    @fotofritte3586 3 года назад +3

    e anche questo video è grande

  • @iscrittoiscritti1344
    @iscrittoiscritti1344 3 года назад +1

    Lo stesso video inizia con un Ad Hominem e procede con altri trucchi.. comunque è bello

  • @conteciccio
    @conteciccio 2 года назад

    Video molto istruttivo. Grazie!
    Avrei una domanda: potresti dirmi in quale occasione Montagnier ha negato l'AIDS ed eventualmente citarmi una fonte? Vorrei farlo sapere ad alcune persone di mia conoscenza. Grazie!

    • @ilnostrowaleh4595
      @ilnostrowaleh4595 Год назад +1

      Bastava tu fossi stato in piazza ad ascoltarlo, lo disse anche in quella occasione, dopo i tanti discorsi tra cui “questi vaccini non proteggono e sono molto pericolosi, cancerogeni bla bla bla” andando contro a ogni evidenza, dato disponibile, per non dire la realtà pura e semplice, ovvero che da quando sono resi disponibili, nessuna chiusura, lockdown, zona rossa ecc ecc. fu surreale quel giorno, un anziano sicuro delle sue convinzioni ma a tratti “perso”… e la gente che lo applaude, ricordo ancora quella brutta sensazione che ebbi, irrazionale, quasi di morte.

  • @Grizzly_sr
    @Grizzly_sr 3 года назад +2

    Perché la cicuta? C'è una cosa moooooooooolto più naturale eppure moderna, per l'uomo del III millennio: la *DIGITALE* 🤔💔😅👍
    Scherzi a parte, ho riso dall'inizio alla fine, di una risata tremendamente amara 🔝🔝 complimenti 👍👍👍

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +2

      Grazie Grizzly, è vero la digitale contiene una potente neurotossina, ma la cicuta vanta dei morti illustri per cui mi piaceva il valore evocativo della cosa xD

  • @henrylabengineer
    @henrylabengineer 2 года назад +1

    Sei troppo simpatico hahahah

  • @cavoff
    @cavoff Год назад +1

    Bravo bravo, si sta bene da sierati?

  • @angiulillo1968
    @angiulillo1968 2 года назад +1

    Davvero un ottimo lavoro, complimenti!

  • @ivendra
    @ivendra 2 года назад +1

    Genio assoluto 😀

  • @Cacciatoredidemoni
    @Cacciatoredidemoni 3 года назад +1

    La voce di Goffredo è mitica!

  • @ilmurlocdiplomato3071
    @ilmurlocdiplomato3071 3 года назад +13

    Questo video è arte, andrebbe fatto vedere nelle scuole. Complimenti!

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +6

      Grazie mille! Diffondi il verbo!

    • @misteron3790
      @misteron3790 3 года назад +1

      Nelle scuole non ne hanno bisogno, è un altra la fascia da istruire, la mia, quelli dai 30 anni in su

  • @cannicano
    @cannicano 3 года назад +3

    Sorprende, però, il fatto che i bias cognitivi vengono sempre affibbiati a chi nutre dubbi e mai a chi, in virtù delle proprie incrollabili certezze, si erge a depositario della verità.

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +5

      Come al solito viene buttata sul relativismo. Una fallacia è quella e ha la sua definizione. Dire che una cosa è vera perché l ha detta montagnier è una fallacia. Dire che una cosa non è vera perché l ha detta burioni è una fallacia. Si faccia un giro nei commenti di questo canale e veda quante ne trova

    • @cannicano
      @cannicano 3 года назад +2

      @@PolemicaInPillole E lei non pensa che fallacia quantomeno potenziale possa essere anche l'ostentata certezza senza vere evidenze scientifiche ?

  • @marizan6300
    @marizan6300 3 года назад +1

    Geniale

  • @AlbertoSaracco
    @AlbertoSaracco 3 года назад +3

    Bellino! Bravo! Bisogna tenere duro e fare informazione e divulgazione, soprattutto in questo periodo. Tra l'altro ho notato che siamo dottorati entrambi in SNS...

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +2

      Grazie! Si fresco fresco fra l'altro! Questo contenuto rientra fra quelli più leggeri, ma sul canale trova anche roba più seria e didattica. Quello sul metodo scientifico è uno a cui tengo molto e a cui darò seguito nel prossimo futuro.

    • @AlbertoSaracco
      @AlbertoSaracco 3 года назад +3

      @@PolemicaInPillole Perfetto. Mi sono già iscritto e nei prossimi giorni darò volentieri un'occhiata. Diamoci del tu (anche se io sono ahimé più vecchiotto... dottorato nel 2007, in matematica). Anche io mi sto dedicando alla divulgazione su YT... e ho dedicato una playlist alla matematica del covid.

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +1

      @@AlbertoSaracco ho visto! Ottimo sfruttare la tecnologia social per questo fine!

  • @galeo60
    @galeo60 3 года назад +1

    Anche se l'assunto inziale è calvinianamente "leggero", mi piacerebbe comunque assistere ad un contradditorio "ad armi pari". Qui il presunto No-vax è intellettualmente poco più che un balbuziente ridotto a macchietta caricaturale, mentre il Pro-vax argomenta con lessico appropriato ed ha un appeal dialettico superiore. Non so, qualcosa ancora non mi torna. E non parlerei proprio di video didatticamente efficace.... mah!

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +2

      Guardi io mi sono rifatto semplicemente alla mia personale esperienza, le assicuro sufficientemente estesa, con i novax o come li vogliamo chiamare. Chiaramente da biologo molecolare e phd sono apertissimo a qualsiasi dibattito sull argomento. Anzi direi che tra le facezie, instaurare un dibattito costruttivo sia uno degli obiettivi.

    • @galeo60
      @galeo60 3 года назад +1

      @@PolemicaInPillole Le ripeto, faccio molta molta fatica a trovare invece sia tra i Pro-vax che tra i No-vax aperture dialettiche decenti al fronte - diciamo così avverso. E le assicuro che sto osservando e riflettendo con un tentativo di equidistanza le due posizioni. Ho sì trovato, come lei dice nella sua esperienza, no-vax nutriti solo da slogan e con una scarsissima "attrezzatura" quanto a conoscenze. Ma ho visto libri di medici che mantengono un approccio critico alle terapie vaccinali con bibliografie molto molto consistenti. E questo, penso lei mi insegni, è indice di qualità di una pubblicazione. Viceversa ho trovato sul fronte opposto argomentazioni un po' troppo apodittiche laddove sarebbe stato necessario un po' più di acume dimostrativo.... Poi questa raccolta grossolana che incasella tutto in NO qc e PRO qc mi sembra veramente poco utile alla ricerca di una verità, di un'"aletheia" che sembra sempre più negarsi. E da ultimo non le nascondo che sono stato testimone di un evento avverso di una famigliare - sì novantenne ma senza patologie evidenti - che dopo la prima dose di pfizer ha avuto una raffica di complicanze che non auguro a nessuno, tra l'altro tutte documentate ed è ora ricoverata in ospedale con embolia seria. Negare assolutamente un nesso causale tra questo e il vaccino penso sia un insulto all'intelligenza di ciascuno.... In ogni caso auguro a lei e al suo profilo le sorti migliori

    • @PolemicaInPillole
      @PolemicaInPillole  3 года назад +2

      @@galeo60 e io le ripeto che sono e sono sempre stato, aperto al dibattito. Chiaramente laddove, trattandosi di scienza, si parli di dibattito dove vengono fornite evidenze e dati.

    • @galeo60
      @galeo60 3 года назад +1

      @@PolemicaInPillole giusta affermazione... il suo video in tutta onestà non lasciava però trasparire questa apertura critica. Lo prendo comunque per quello che probabilmente è, un divertissement e niente più. Ancora le miglior sorti per tutto

    • @danielemoretti1882
      @danielemoretti1882 3 года назад +3

      @@PolemicaInPillole onestamente già dall’apertura non va bene. Le reazioni avverse ci sono, cosa che nel video neghi, dopodiché il tema è che la loro irrilevanza statistica rende vantaggioso comunque il vaccino. Inoltre la sufficienza e i sorrisetti del “pro” sono un’altra fallacia, ridicolizzare le tesi dell’interlocutore non è una buona prassi

  • @elisabettabattaglia9261
    @elisabettabattaglia9261 3 года назад +3

    Cicuta!
    Ti adoro ❣️

  • @Vanallo79
    @Vanallo79 3 года назад +4

    Un genio 🤦🏻‍♂️

  • @oldschoolworksoriginal
    @oldschoolworksoriginal 3 года назад +2

    Ma statte zitto...

  • @walkthrough97
    @walkthrough97 3 года назад

    Madonna mia hai azzeccato alla perfezione punto per punto!!

  • @maxbal5681
    @maxbal5681 3 года назад +1

    Be questa è facile! basta guardarti per un solo istante!

  • @mara_pontello8798
    @mara_pontello8798 3 года назад +1

    Basta guardarti in faccia per capire che sei un Uomo-Luna senza attributi di Verticalizzare il conflitto per emanciparsi. Un giullare. Lombroso è stato sottovalutato!

    • @gianlucac431
      @gianlucac431 3 года назад +3

      Detto da una che non mette il proprio nome, parte con le offese e cita il Lombroso, è assolutamente ridicolo.
      Sarà mica affetta da cretinismo (secondo il Lombroso)?
      Inoltre il metodo di ricerca del suo idolo ha delle pecche...
      www.wired.com/2014/11/fantastically-wrong-criminal-anthropology/

    • @blackphilip8369
      @blackphilip8369 3 года назад +5

      Basta guardarti in faccia, gne gne gne, della serie "sei brutto e non puoi parlare".
      Che pochezza mentale, mamma mia. 😆
      Veramente: commento degno di una bambina dell'asilo.