Chi dovrebbe prendere le STATINE?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 янв 2025

Комментарии • 70

  • @andreamoretti875
    @andreamoretti875 2 месяца назад +38

    l' LDL non è colesterolo ma bensì una lipoproteina che trasporta il colesterolo alle cellule, così come l' HDL è una lipoproteina che ha il compito di "raccogliere" e smaltire il colesterolo in eccesso... impropriamente sono definiti colesterolo cattivo e colesterolo buono. In realtà entrambi sono indispensabili e necessari; il problema è che l' LDL in alcune condizioni si ossida (anzi si perossida) per azione dei radicali liberi e conseguentemente viene attaccato dai macrofagi che lo trasformano in cellule schiumose che si attaccano alle pareti dei vasi. In definitiva non è la quantità di LDL in sé che determina il rischio, ma quanto di questo è ossidato. Per conoscere questo dato esiste un esame che si chiama "plasma congelato" che, ovviamente nessun medico (o quasi) prescrive... Più comodo prescrivere statine a gogò!

    • @arcer_
      @arcer_ 2 месяца назад +3

      Infatti mio fratello nonostante il colesterolo basso e dieta povera di grassi, 7 anni fa a 50 anni, è dovuto ricorrere agli stent e poi successivamente al bypass. Ora fa una vita normalissima, ma i farmaci vanno presi, contrariamente alle perle di saggezza di molti commentatori.
      La tua ottima spiegazione di cui io non ero al corrente nei dettagli, è per me ulteriore motivo per la comprensione di questo particolare meccanismo che mette in pericolo le importanti arterie del ns cuore 👍

    • @massimilianocoperchini8013
      @massimilianocoperchini8013 Месяц назад +4

      @@andreamoretti875 c'è anche chi pensa LDL sia una catena di supermercati😉

    • @marcobuti6030
      @marcobuti6030 Месяц назад

      @@arcer_ LDL basse = rischio alto cardiovascolare.

    • @arcer_
      @arcer_ Месяц назад +3

      @marcobuti6030 ??? Semmai è il contrario, Hdl più alto è e meglio è, invece ldl è meglio se è basso, infatti esiste anche un rapporto tra ldl e Hdl, e cioè bisogna dividere il primo per il secondo per avere una sorta di indice di rischio. Paradossalmente potresti avere il totale a 240, ma 60 di Hdl e 180 di Ldl e avresti cmq un valore ancora decente.

    • @marcobuti6030
      @marcobuti6030 Месяц назад

      @@arcer_ forse non hai ben chiaro a cosa serve LDL, sono pericolose quelle ossidate. Vai a studiarti apoa e apob.
      Guarda caso da quando hanno abbassato la soglia di presunta sicurezza del colesterolo totale e LDL i disturbi cardiovascolari sono aumebtati in modo esponenziale 🤣

  • @massimilianocoperchini8013
    @massimilianocoperchini8013 2 месяца назад +11

    Tenendo conto degli imbarazzanti tempi di attesa per una tac, ed in sala d'attesa dal proprio medico di famiglia, di quante persone muoiono al giorno in ospedale per mala sanita e del fatto che poi quando ti capita qualcosa nessuno riuscirà mai a risalire alla causa, io continuo a fare il tifo per una vita ed una alimentazione sane e stare alla larga il più possibile da farmaci e medici. Non tutti... ma la maggioranza.

  • @danielacaramanna6218
    @danielacaramanna6218 Месяц назад +4

    Sono un insegnante di Scienze Motorie in un liceo e nel corso degli anni ho avuto molti studenti con disturbi alimentari e la cosa che mi ha molto stupita è che le ragazze con disturbi di anoressia avevano tutte livelli elevatissimi di colesterolo nel sangue, nonostante praticassero attività fisica fino allo sfinimento, nonostante quel poco che mangiassero fossero solo vegetali, frutti di bosco e piccole porzioni di frutta secca, nonostante non assumessero alcol. In seguito, consultando un nutrizionista, ho appreso che solo il 20% del colesterolo può essere modificato dallo stile di vita e dalla alimentazione, il resto è esogeno! Inoltre esiste un esame Apo B fortemente associato a un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e per questo può essere richiesto quando vi sia il sospetto di rischio cardiovascolare.

  • @mariellacorvaia1644
    @mariellacorvaia1644 Месяц назад +4

    A me è stata prescritta dal cardiologo. Mi ha trovato il cuore in sofferenza cardiaca, mi ha fatto fare le analisi e avevo il colesterolo a 400. Ho rischiato di morire di infarto a 54 anni . Da allora prendo statine e compresse per il cuore.

  • @barbarotortorella9933
    @barbarotortorella9933 2 месяца назад +10

    Ho preso per 10 anni le statine ,mi stavano distruggendo , dolore muscolare tutto il giorno, e la mattina mi svegliavo gia stanco . Ho smesso di prenderle da 15 anni e dolore e stanchezza muscolare sono sparite...

  • @aavv624
    @aavv624 2 месяца назад

    Grazie.

  • @icsipsilon
    @icsipsilon 2 месяца назад +5

    Ho preso statine per qualche anno e ho constatato che rirucono sensibilmente le prestazioni fisiche, non solo qualche dolore e hanno anche una scarsa efficacia. Se si volesse migliorare la propria condizione con esercizio fisico e dieta con le statine non è possibile. Inoltre i danni provocati sono praticamente permanenti. Per finire, constatato che provocano danni ai muscoli, cosa bisognerebbe pensare, considerando che il cuore è un muscolo?

  • @annadimaria895
    @annadimaria895 Месяц назад +1

    Allungare la nostra vita per garantire più malati 😢

  • @maristellarossi3046
    @maristellarossi3046 2 месяца назад +1

    Grazie ❤

  • @mauriziodifant439
    @mauriziodifant439 23 дня назад

    Esatto, se fai movimento fisico e ti alimenti con cibi di qualità, sei sulla strada giusta...

  • @massimilianocoperchini8013
    @massimilianocoperchini8013 2 месяца назад +5

    Il dietologo di mia nonna era 130/140kg e le diceva: "signora Anna lei mi deve perdere 5kg"😂.
    Ma perché questi medici benefattori non fanno una crociata contro l'80% dei prodotti presenti nei supermercati? Basta leggere le etichette per capire che anche quelli che ci spacciano per salutari sono bombe ad orologeria che accumula, accumula, accumula...

  • @danielemiotti3464
    @danielemiotti3464 Месяц назад +1

    Buonasera a tutti 6 mesi fa il mio cardiologo mi ha prescritto le statine ....ho 47 anni e mi ha detto che per il mio problema mi servivano .Ho chiesto se potevo cambiare il mio stile di vita e la dieta e mi ha detto che non sarebbe servito a nulla ...Ho fatto però una prova seguendo il tuo canale ti ho ascoltato e da allora ho smesso di bere alcol, latte e di mangiare formaggi e dolci e cibo confezionato....ho introdotto pasta integrale molta verdura di stagione e. frutta, frutta secca come noci e mandorle per merenda alle 10 e alle 16 e legumi a tutti i pasti al posto della carne....la carne ora la mangio due volte a settimana....faccio spinning tre volte a settimana un'oretta...bevo molta acqua e una birra e un bicchiere di vino solo una volta a settimana....il mio colesterolo totale è sceso da 250 a 160 e LDL da 150 a 95 e HDL da 40 è salito a 50 .... praticamente i valori sono quasi ottimali ...mi auguro di continuare così....ciao a tutti

  • @Sara-tx9fr
    @Sara-tx9fr 2 месяца назад +22

    State lontani da cibo spazzatura e medicine

  • @sarab6633
    @sarab6633 2 месяца назад +2

    Grazie, molto interessante. Ma non ho capito cosa c'entra l'immagine di questo video con le statine. Me lo potete spiegare per favore?

    • @Mr11111952
      @Mr11111952 Месяц назад

      Posso smettere magari prendere la compressa della statina un giorno si e un giorno no fino a togliere facendo una dieta mediterranea

  • @pasquacinquepalmi1181
    @pasquacinquepalmi1181 2 месяца назад

    Grazie mille 😘😘😘 abrazo 🤗 Gianluca 💗💗💗💗 namberwan 💋 ciaoooo Stella 🌟 alla prossima 😘😘😘 abrazo 🤗

  • @lallamiska8122
    @lallamiska8122 Месяц назад

    Ho il colesterolo alto 15:15 ho una dieta a base vegetale poche cose animali faccio attività fisica moderata ma ogni giorno HDL alto non prendo farmaci adesso proverò un integratore naturale e vediamo ...Se avete un consiglio grazie.

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman Месяц назад +5

    E, per chi mangia bene, non beve, non fuma e non bestemmia, ma c'ha lo stesso il colesterolo alto?

    • @marcotodeschi278
      @marcotodeschi278 Месяц назад +1

      @@supermassiveblckman Metti in crisi le loro certezze. 😂😂

  • @pasqualeformicola5259
    @pasqualeformicola5259 2 месяца назад +2

    La domanda e':
    E possibile ridurre le placche lipidiche alle carotidi,o da altra parte,e nel caso come?

    • @gianlucamura414
      @gianlucamura414 2 месяца назад

      Vitamina D3 + K2. Cerca dott. CITRO

    • @Antonio-pj1vt
      @Antonio-pj1vt 2 месяца назад +1

      Le barbabietole rosse sono ottime per pulire le arterie. In un precedente video il dottore ne ha parlato.

    • @Diana_4QS
      @Diana_4QS 2 месяца назад

      Informati sulla vitamina k 2

    • @Petrus.9054
      @Petrus.9054 2 месяца назад

      Si, con le statine. Ma non alle carotidi

    • @mauriziodifant439
      @mauriziodifant439 23 дня назад

      No, perlomeno non ancora.
      In realtà c'è uno studio in fase avanzata, il quale prevede la somministrazione per via parenterale di un principio, che finalmente, andrà a ridurre in tutto od in parte le placche già formate, senza effetti collaterali di sorta.
      Nel frattempo, vanno prese misure drastiche, non pillole ma azioni in grado di arrestare lo spessore delle placche ateromasiche già formate.
      Come? Con il movimento fisico quotidiano ed un'alimentazione a base di cibi naturali, evitando quelli processati.

  • @andreakino7207
    @andreakino7207 2 месяца назад +1

    Io avevo il colesterolo perfetto anzi posso dire basso ..è ho subito un angiplastica facevo palestra ma chi mi ha aiutato è la dieta di Hornish medico americano con una dieta vegetale

  • @danielaghirardi5056
    @danielaghirardi5056 2 месяца назад +1

    Farmaci per le case farmaceutiche mi sono curata per anni perché lo diceva il mio medico... ora sono malata cronica e invalida..

    • @catiacarraro2802
      @catiacarraro2802 Месяц назад +1

      Medicina chiama medicina...alla fine ti ritrovi con 10 pillole

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Месяц назад

    Non hai detto che il colesterolo LDL si alza anche con lo stress... Io e mio marito siamo vegani da 6 anni e mangiamo le stesse identiche cose, solo che lui ha il colesterolo LDL a 180, mentre io a 140... Quindi c'è da dire che lo stress influisce tantissimo sul colesterolo cattivo. Uno può fare una dieta vegetale finchè ti pare e uno può fare attività fisica finchè ti pare, ma se nella vita di tutti i giorni è stressato, non c'è niente da fare!!

  • @ugoacanfora2824
    @ugoacanfora2824 2 месяца назад

    E se insieme alle statine, assumo anche coenzima Q10, riduco i dolori?

    • @catiacarraro2802
      @catiacarraro2802 Месяц назад

      Il farmacista dice che compensa e mitiga gli effetti collaterali... ma'

  • @giorgioinfantino1441
    @giorgioinfantino1441 2 месяца назад +2

    Non sono noccioline

  • @catiacarraro2802
    @catiacarraro2802 Месяц назад

    I cardiologi non la prende la statina....e gli integratori??? Sono come le statine?

  • @elio3258
    @elio3258 Месяц назад

    @AlmaPhysio nella presentazione si vede toccarsi l'ano.
    È un sintomo da statine?

  • @annarosacuppini7732
    @annarosacuppini7732 2 месяца назад +1

    Atorvastatina? Usato per anni da mia suocera!!!!!!!

  • @barcibarci5019
    @barcibarci5019 Месяц назад

    Scusatemi mi viene vergognati per scrivere cuesto parole. Lui c'è per fare da. Parte e suo e basta non voglio done gracie

  • @carmendelristoro374
    @carmendelristoro374 2 месяца назад

    Eccellente GIANLUCA❤❤❤

  • @MarcoGiugiaro83
    @MarcoGiugiaro83 2 месяца назад +3

    Anche io prendo le statine prescritte dal mio medico e ho 41 anni; però lo faccio in base ai livelli di colesterolo; di solito le prendo 6 mesi si e 6 mesi no cercando di tenere il livello di LDL a 190/200 ma senza statine supero i 260/270 per cui devo per forza attingere nei farmaci.

    • @annalisaporru2355
      @annalisaporru2355 2 месяца назад +1

      @@MarcoGiugiaro83 una lettura interessante, Marcello Pamio, Avete rotto i grassi, spiega molto bene la favola delle statine.

    • @MarcoGiugiaro83
      @MarcoGiugiaro83 2 месяца назад

      @@annalisaporru2355 si, la ringrazio, cercherò di leggerlo. Per adesso devo fare quel che dice il mio dottore.

    • @annalisaporru2355
      @annalisaporru2355 2 месяца назад +1

      @MarcoGiugiaro83 ✨✨👍

    • @paolov8325
      @paolov8325 2 месяца назад

      Prova ad eliminare tutti i carboidrati la sera, e ogni tanto fai il digiuno intermittente, e vedi cosa succede

    • @luciamaccari6247
      @luciamaccari6247 Месяц назад +1

      @@MarcoGiugiaro83 Non serve prendere le statine solo per sei mesi all' anno! Anzi come provato da articoli scientifici quando si sospendono le statine aumentano ancora di più

  • @donatellaantonacci693
    @donatellaantonacci693 2 месяца назад +1

    Sei troppo tenero con le statine, comprendo che ti chiiuderebbero il sito, se ne parlassi male,

    • @annagagliardi6987
      @annagagliardi6987 2 месяца назад +1

      In un video ne parla bene in un altro no non li capisco

    • @Petrus.9054
      @Petrus.9054 2 месяца назад

      ​@@annagagliardi6987il suo obiettivo sono le visualizzazioni, quindi deve coprire sia la fascia di mercato a favore delle statine che la fascia di mercato di quelli contro

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 2 месяца назад +1

    Balle sono sportiva mangio sano il mio colesterolo non scende

    • @paolov8325
      @paolov8325 2 месяца назад

      La sera che mangi?

  • @stefanonoto9921
    @stefanonoto9921 2 месяца назад +1

    La signora Pina decide da sola se prendere o meno la statina . Mavaccagher