Complimenti, uno dei migliori video del canale. Io credo che la ossessione di conoscere il vero volto del narcisista nasca dal fatto che molti di noi non riusciamo ad accettare che costui o costei ci abbia prima idealizzato e fatti sentire insostituibile, e poi ci abbia rimpiazzato o comunque lasciati senza una vera spiegazione, o magari dandoci motivi pretestuosi o strumentali.
Verissimo, ed è altrettanto brutto scoprire che se ci si è cascati è perché abbiamo anche noi una dipendenza da risolvere. Però conforta il fatto che ci serva per evolverci, è una benedizione ma come tutte le benedizioni sono molto dolorose e bisogna passare nel fuoco
Grazie per questo prezioso video, prima da infinita comprensione , che nessuno può dare, e poi da infinita anche se difficile speranza. Grazie, dottore, maestro, amico ❤🙏🙏
Comunque dopo lo scarto mi trovo ad affrontare una specie di lutto pensando che la persona che avevo accanto non esiste più.. il fatto che mi da conferma di questo è che lei per come la conoscevo non avrebbe mai fatto scempio della nostra storia.. la nostalgia è tanta..
Grazie del sostegno. In effetti è la situazione in cui mi trovo. Mi rendo conto che è inutile per me. I fatti sono sufficienti. È vero che non posso fare nulla per lui e cercare di capire nel dettaglio blocca la mia evoluzione. Condivido l'effetto shock di illogica crudeltà e il voler capire. Ma non c'è niente di vero.
È vero! La verità è stata la mia ossessione! E lo è ancora...solo che ora sto passando dalla ricerca della verità su di lui alla ricerca della verità di me stessa.
Grazie Giuseppe! Con queste tue parole possiamo davvero aprire le nostre ali e diventare delle aquile se vogliamo.. continua così! I tuoi consigli sono preziosi! grazie.
Al di là del lato meraviglioso che ha per brevissimi o lunghi periodi, in special modo nel 1 corteggiamento, a me dispiace immensamente solo che il suo essere vero sia nascosto per sempre dentro di lui.
Sei sorprendentemente preparato e devo ammettere mi hai aiutato più tu con i video che recentemente ho scoperto, che ore e ore di psicoterapia, grazie infinite!!
Sei grande!!!! Mi è servito conoscere le dinamiche del narcisismo che ho scoperto dopo 20 di convivenza con il mio compagno e che ho scoperto dopo uno scarto per una satellite . È stato come un fulmine e il tutto mi ha devastato psicologicamente mesttendomi a dura prova…. Ma ho capito che dovevo lavorare anche sui miei traumi da codipendente per superare questo momento è per cui provo ancora rabbia a distanza di un’anno!!! I tuoi suggerimenti mi sono davvero di aiuto !! Grazie di cuore!!!
Ora che non lo assecondo più purtroppo si svela anche troppo il suo volto variegato, ma solo di componenti negativi : invidia, e quindi godimento nello svalutare le persone, rabbia repressa, incapacità di fare almeno un singolo gesto in cui non sia mosso da un suo tornaconto personale. E' lui che si sta mostrando senza "ritegno", o sono io che oggi riesco a vederlo con una limpidezza estrema ?Questo non l'ho ancora capito e credo poco importi. Rimane la realtà che con i fatti dimostra una bruttezza d'animo che ho scoperto essere tanto profonda, quanto è perfetta la maschera che la nasconde agli altri...
Grazie dei suoi video ora inizio a capire molte cose e a mettere assieme i pezzi del mosaico che grazie alla mia buona memoria ho conservato ogni ricordo ogni particolare dei suoi comportamenti inspiegabili e che ora inizio a comprendere. Sono esseri vuoti e senza personalità, invidiosi, cercano di diassuaderi dai tuoi progetti, di confonderti, mescolano per così dire le carte in tavola e creano il caos quello che è nella loro testa perché non sanno chi sono e cosa vogliono. Le loro tante maschere a secondo di chi devono manipolare. Con i datori di lavoro sono lecchini, con altri fanno i grandiosi, con altri ancora sono dei vittimi....non so se mi fanno più pena o più schifo. Sono delle nullità....io sono una primaria e vengo usata come trofeo per espormi solo alle feste di parenti o amici sono una bella statuina da mettere lì per far brillare lui sul suo piedistallo...povere misere inutili creature.. vorrei solo avere la soddisfazione di smascherarlo davanti a tutti ma ci devo studiare su...
Grazie caro Giuseppe grazie. Mi sono commossa nel momento in cui dicevi ACCETTATELI COSIì COME SONO....PERDONATELì E ANDATE AVANTI VERSO LA VERSIONE MIGLIORE DI VOI STESSI. Grazie Giuseppe........bisogna avere prima compassione, l'ho sempre pensato. Poveretti, come se avessero un'anima nera. Solo loro possono decidere per loro stessi di voler cambiare o essere aiutati.
Di nulla Maria. A mio avviso cercare di comprendere ciò che in sè non ha profondità, quale la personalità manipolatrice patologica, costituisce solo uno spreco di tempo e di energie. Piuttosto, meglio andare avanti e migliorare se stessi. Un caro saluto.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 si verissimo. e trovare i modi per prendere la forza sopratutto di farlo. Cosa si può fare al riguardo? Cioè recuperare se stessi? Come? Sono anni oramai che mi sono capitati narcisisti. Non tutti ma per lo più si.
Ormai credo di aver recuperato tutti i video sull'argomento. E ti faccio i miei più sentiti complimenti su come tratti il tema del narcisismo e della manipolazione.
Non ho mai voluto cambiarlo ma il mio pensiero prevaricante verso di lui è di lenire in qualche modo la sua sofferenza o che qualcosa di miracoloso accada affinché possa provare, anche solamente una volta nella sua Vita, almeno una parvenza d' Amore... Grazie di Cuore ❤️❤️❤️❤️❤️
Salve, credo che molti di noi abbiamo l'esigenza di capire o perlomeno delineare, la personalità del narcisista, nn tanto per volerlo cambiare ma per elaborare interiormente la situazione nel modo migliore per la propria salute psichica e fisica, perché, diciamolo....lasciano all'interno del tuo essere una spaccatura che, consci delle sue e tue responsabilità, hai l'esigenza di rimarginare.
Mi sono chiesta ogni volta che mi lasciava cosa avessi di sbagliato io.....poi, quando la mia pazienza con le sue bugie è terminata ed ho chiuso dall'oggi al domani con lui, ho iniziato a chiedermi chi fosse, ed ho iniziato il mio percorso negli inferi.....ho scoperto per caso chi fosse il narcisista ed è stato uno shock
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 buongiorno, ho fatto la mia discesa negli inferi, è vero, ma ne sono uscita pienamente. Tanto è vero che adesso riesco a capire chi sono già dalla prima occhiata…..e non ho proprio intenzione di tornare in quell'inferno! la vita è bella per tutto l'insieme di cose che ci regala ogni giorno: sfide, gioie, dolori, emozioni. va vissuto tutto con pienezza…. Tutto è un insegnamento. Quando ho iniziato a seguire i canali che trattavano questa patologia, ho compreso che non era solo il mio ex ad avere una personalità altamente manipolatoria bensì anche mio padre. Piano piano ho compreso perché mi legavo sempre alle persone sbagliate: replicavo il modello genitoriale e diveniva per me normale la distanza e il non sentirmi apprezzata….perché li avevo vissuti come la normalità, anche se la vocina della bambina di allora si ribellava, la parte razionale mi diceva "devi essere all'altezza delle aspettative". Quando da bambina facevo qualcosa per essere lodata da mio padre, che era il mio idolo, e poi arrivava solo silenzio, io mi ribellavo, ma pensavo, erroneamente di non aver fatto abbastanza….che dovevo fare sempre di più e sempre meglio affinché lui fosse orgoglioso di me. Ora, capisco benissimo quanto sia stato sbagliato, deviato e malato, perché nessuno lo dice, ma se i narcisisti soffrono di un disturbo di personalità, è altrettanto vero che la Eco, è a sua volta malata: malata perché non ha saputo amare se stessa. Perciò grazie per questi approfondimenti: guardare gli abissi umani non fa più paura….se si sa volare.
Sei un grande. Il tuo modo di affrontare l'argomento è unico, oltre al punto di vista psicologico anche filosofico e religioso ( perché non approfondisci questo aspetto ?) . Questo è uno dei più bei video che io abbia mai visto sui narcisisti.
I soggetti di Cluster B,l unica cosa di imprevedibile è che sono PREVEDIBILI. Si conoscono bene tutte le loro mosse ,proprio perché hanno la coazione a ripetere sempre le stesse cose🙏 GRAZIE GIUSEPPE 🙏
Da quello che ho visto dopo che mi ha scartata, credo che non ce l'abbiano affatto una personalità, semplicemente si identificano e si trasformano in chi idealizza o, di volta in volta. Prima era come me, stesse passioni, stesse ferite, stesso carattere, poi come una ragazzina, stessa stravaganza e stessi atteggiamenti, poi é diventato come la oca giuliva dalla facile risata ed in fine... Casa, chiesa, cucito ed uncinetto😂😂😂. Paradossale. Il tutto nel giro di un anno e mezzo. (49 anni... 😱).
La verità é che io mi sto ricomponendo, lui, invece non potrà mai farlo perché non ha niente da ricomporre. Compassione anche per le sue, ormai, patetiche maschere.
Una mia conoscente buddista (come me) mentre ero nel periodo tossico e non sapevo nulla di narcisismo prima mi disse "sembri drogata" poi "non puoi salvare tutti, prima di tutti arrivi tu, farsi del male crea karma negativo"... Li incominciai a capire che quella persona con cui avevo a che fare e che mi chiamava tutti i di era strana...
Scusi se la disturbo ancora, non c entra con sto video, perché io , e non solo grazie ai blog, ma per mie conoscenza personale della mia 4 volte ex, perché in piena consapevolezza la rivoglio, e in modo occulto, rispettando l assoluto non contact, spero in un quinto ritorno, sono più malato di lei?????
Le maschere che indossano, sono atte a un unico scopo: manipolare.. tutto quello che dicono e fanno di bene, di male è manipolazione. Tutto è manipolazione. Quindi cosa c'è da scoprire del narcisista? Non mi sembra ci siano dei comparti.. quello è: un manipolatore. Si sa che nascondono a se stessi il loro male per non mostrarlo al mondo per ovvie ragioni... tutto qua. A me sinceramente non mi dà l'impressione di una persona tanto sconosciuta o misteriosa..una volta smacherata, scopri questo e poi ci si accorge che non c'è altro da scoprire e se sei furba/o te ne vai. Magari banalizzo ma la sensazione che vivo è questa.
partiamo da un punto che molti trascurano: il narcisista non ha un sè strutturato anzi, ha proprio pezzi di sè non legati tra loro. Questa mancanza d'integrazione li porta a indossare maschere (compiacenti) e a manipolare, cioè annientare l'integrazione del sè dell'altra persona per riuscire a perseguire i propri fini, tutti diretti a nutrire l'immagine di un sè grandioso (che dovrebbe servire a compensare la mancanza di un sè integrato). Quindi sì, non c'è niente da scoprire poichè sotto la maschera non c'è niente o meglio: c'è una frattaglia di parti del sè senza capo nè coda
Non sempre si può fuggire. Parlate tutti come se si trattasse di lasciare un maglione sul banco del negoziante. Evidentemente siete in relazioni non impegnative. A questo punto mi meraviglia che facciate tante elucubrazioni su uno che pochi impegni aveva preso e poco ne pretendeva. Ma c'è chi ha sposato il narcisista e ci è rimasto affianco decenni. Dire: gira i tacchi e vai, altrimenti sei tu la cretina, mi sembra poco rispettoso. Parlo in generale, non di questo tuo commento in particolare. E mi viene molta tristezza a constatare che ormai non si consideri neppure più che ci siano legami saldi. È tutto un prendi, usa e vai. È questa visione che fa aumentare l'atteggiamento narcisistico. Adesso chi ha legami saldi viene considerato anancronistico.
Ho avuto a che fare con queste persone per anni, persone diverse , due anni con uno dal quale ho avuto una figlia, lasciato questo un'altro tre anni, e dolce si fundo l'ultimo sei anni...a un certo punto, ci si ferma cominci a guardarti dentro...vai in cerca di risposte..le ho trovate: mio padre era un mostro, ho capito che molto probabilmente è un narcisista della peggior specie. Sì andarsene, bisogna avere la forza di andarsene, quando senti che le forze ti stanno lasciando, quando di te rimane solo un' ombra.. si, è d'obbligo andarsene.. è una delle cose più difficili da farsi..lo so, ti senti come in una gabbia con delle grosse sbarre d'acciaio..ma bisogna usare la poca forza rimasta per riuscire a scappare, perché se non lo fai è la fine, (mia madre è morta di dolore) Adesso non sono più alla ricerca di qualcuno, adesso vivo gioiosamente la mia solitudine.. è una sensazione stupenda.. nessuno più potrà farmi male.. questo è il risultato se ci si libera di questi esseri.
Secondo me il narcisista mostra la sua vera faccia quando è nella fase depressiva, perché è da questa che rifugge con disperazione,fase però che è secondo me il momento che potrebbe guardarsi per come , purtroppo la sua paura di questa fase è talmente forte che fa di tutto per riorganizzare il suo falso se è allontanarvisi il prima che può, infatti io queste persone prima di scoprire il narcisismo li chiamavo i fifoni emotivi perché erano quelle persone ossessionate dal rifuggire ogni forma di emozione essendo ne terrorizzate, d'altronde se li si immagina come bambini spaventati che giocano a recitare finti ruoli da adulto,si capiscono anche le loro manipolazioni infantili basate la maggior parte sul ricatto emotivo , perché incapaci di percepire il loro valore intrinseco , hanno bisogno continuo di feed back esterni per darsi un valore,sono anche incapaci di vedere i loro pregi reali .
Ciao Doctor, io non l'ho fatto neanke arrivare allo scarto, l'ho scartato io!! Forse il mio essere affetta dei tratti borderline🤔, in questo caso aiuta!!😂
L unica capace sarebbe la protagonista del libro La profezia della curandera. Dopo aver letto questo libro ho pensato che solo una semidea potrebbe ottenere da un narcisista quello che vuole... Leggete il libro x capire.
A me di lui non interessa più nulla perché non porta da nessuna parte se non a star male, piuttosto Giuseppe, sento che cerco attività ed interessi per ridiventare quella che ero, una versione nuova andando avanti, ma ogni tanto sento un vuoto incredibile nonostante tutti i tentativi, ho paura di tutti gli uomini e sinceramente dove abito ora non sono affatto aperti e mi sto sconfortando molto. Ok star bene da soli e riprendere in mano la propria vita, ma attorno vedo atteggiamenti che proprio non mi piacciono mentre nella mia città le persone sono più socievoli e se la tirano molto meno. Qui tutta apparenza, gelosia l'un l'altro e contenuti zero! Che fare? Ho tanti amici e amiche lontane, a 800 km, questo non mi aiuta, non mi piace la mentalità qui perché ho provato ma l'egoismo regna, a me piacciono le cose semplici e naturali invece, così come le persone. Prima di conoscere il narcisista la vita era bella e vissuta in tutto, poi è arrivato stravolgendola e giocando con le imposizioni e le mancanze facendomi credere che ero io strana, lui l'intimità la vive malissimo io la vivevo benissimo, mi ha distrutta ma non mi va di buttarmi col primo che capita perché mi valorizzo. Sono troppo chiusi e non devo certo essere io ad approcciare un uomo, non ce la farei proprio oltretutto.
Anche ieri, per esempio, ad un evento pubblico artistico, alla fine ho conosciuto donne che erano socievoli e uomini.. mammamia!.. tutti chiusi e convinti. Mica sono un cesso, concedimi il termine, e poi ho mille risorse interiori, questa città è chiusa,mi sento un fiore calpestato. Che periodo.
Certo, vivo a Cagliari. Conosci questa città? Nonostante il mito che i sardi siano ospitali, e questo in molti posti lo confermo, per il capoluogo purtroppo non posso invece sostenerlo. Ho una chicca fresca fresca però, oggi una forma di vita mentre ero appena andata via dalla spiaggia mi ha fermata scambiandomi, diceva, per una che lavorava per lui in uno dei suoi ristoranti. Due chiacchiere ed è finito sul trash..era uno scambiasta ed aveva locali del genere. Bè, un morto di fame che con scuse stupide approccia e tasta il terreno. L'ho tagliato e mi sono dileguata! Ci mancava solo questo! Un siparietto comico a tratti lepegoso e gliel'ho detto chiaro, ho guardato tutti i suoi segnali non verbali e ho capito tutto. A gambe levate! Questa è l'unica forma di vita maschile, che già non conoscevo, che mi ha parlato con disinvoltura in questa città. Gli altri se la tirano e sono silenziosi. La via di mezzo interessante e garbata dove caspita è nascosta? L'hanno confermato anche due amiche che ho visto ieri sera, mi hanno detto il loro parere ed una è fidanzata con uno straniero, l'altra è sola. Nemmeno le associazioni a delinquere qui riescono, per fortuna, ad organizzare perché non si fidano l'uno dell'altro, ed in effetti è proprio così! Mi è capitato anche stendendo il bucato di sentire un ragazzo sotto il palazzo che diceva proprio che non si fidava del suo amico e che applicava precisamente l'atteggiamento diffidente alla situazione. "E allora cosa vi frequentate a fare e perché lo chiami amico!?" Mi chiedo io! E anche altre così, limiti incredibili in amicizia e anche nei rapporti nuovi. Io di origine per i nonni sono metà sicula metà campana e sono nata a Torino poi abitando invece quasi tutta la vita a Genova e girando molto perché mi piace vedere le città, soprattutto quelle italiane. Anche toccata e fuga. E questa spocchiaggine ed egoismo non li ho mai provati se non qui. Poi per altri versi chapeaux.. ma per le nuove amicizie maschili è problematica la cosa. La mia femminilità va a farsi benedire, per fortuna vado avanti ma se mi togli il riconoscimento d'espressione della femminilità, mi limiti. Posso apprezzarmi ok e mi apprezzo ma non era normale tra uomini e donne frequentarsi?
@@emanuelaruggieri certo ci sono stato ma non credevo che fossero così chiusi nell'approccio. Comunque questi sono i tempi cupi delle relazioni interpersonali, si parla più sui social che di persona e il covid non ha fatto altro che peggiorare la socializzazione.
Complimenti, uno dei migliori video del canale.
Io credo che la ossessione di conoscere il vero volto del narcisista nasca dal fatto che molti di noi non riusciamo ad accettare che costui o costei ci abbia prima idealizzato e fatti sentire insostituibile, e poi ci abbia rimpiazzato o comunque lasciati senza una vera spiegazione, o magari dandoci motivi pretestuosi o strumentali.
Grazie mille. Certamente quanto scrivi gioca un ruolo centrale.
Verissimo, ed è altrettanto brutto scoprire che se ci si è cascati è perché abbiamo anche noi una dipendenza da risolvere. Però conforta il fatto che ci serva per evolverci, è una benedizione ma come tutte le benedizioni sono molto dolorose e bisogna passare nel fuoco
Grazie per questo prezioso video, prima da infinita comprensione , che nessuno può dare, e poi da infinita anche se difficile speranza. Grazie, dottore, maestro, amico ❤🙏🙏
Comunque dopo lo scarto mi trovo ad affrontare una specie di lutto pensando che la persona che avevo accanto non esiste più.. il fatto che mi da conferma di questo è che lei per come la conoscevo non avrebbe mai fatto scempio della nostra storia.. la nostalgia è tanta..
Grazie del sostegno. In effetti è la situazione in cui mi trovo. Mi rendo conto che è inutile per me. I fatti sono sufficienti. È vero che non posso fare nulla per lui e cercare di capire nel dettaglio blocca la mia evoluzione. Condivido l'effetto shock di illogica crudeltà e il voler capire. Ma non c'è niente di vero.
GRANDISSIMO VIDEO GIUSEPPE.....
Grazie mille Davide
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 SAREBBE POSSIBILE AVERE UN CONSULTO TELEFONICO CON TE....E SE SI COME....?
GRAZIE
Caro Giuseppe mi dai una grande forza!
T ammiro molto!!
Grazie!!!😘
😘
Lei è il migliore su questo argomento,grazie!
Di nulla Alisia.
È vero! La verità è stata la mia ossessione! E lo è ancora...solo che ora sto passando dalla ricerca della verità su di lui alla ricerca della verità di me stessa.
Grazie mille Giuseppe come al solito molto chiaro in tutta la tua esposizione
Grazie mille 😀
Grazie Giuseppe!
Con queste tue parole possiamo davvero aprire le nostre ali e diventare delle aquile se vogliamo.. continua così! I tuoi consigli sono preziosi! grazie.
Grazie mille :)
Al di là del lato meraviglioso che ha per brevissimi o lunghi periodi, in special modo nel 1 corteggiamento, a me dispiace immensamente solo che il suo essere vero sia nascosto per sempre dentro di lui.
Inutile perder tempo al riguardo Cuccyla. Un abbraccio
Grazie molto, per l’aiuto che dai alla comprensione della problematica narcisistica.
Di nulla Ilmer. Fa piacere sapere di essere di aiuto. Un abbraccio
Sei sorprendentemente preparato e devo ammettere mi hai aiutato più tu con i video che recentemente ho scoperto, che ore e ore di psicoterapia, grazie infinite!!
Grazie Penelope 😘
Grazie dottore per la precisione e la chiarezza dei sui video.Mi ha chiarito tantissimi punti.Grazie di ❤
Di nulla Simona. Un caro saluto.
Sei grande!!!! Mi è servito conoscere le dinamiche del narcisismo che ho scoperto dopo 20 di convivenza con il mio compagno e che ho scoperto dopo uno scarto per una satellite . È stato come un fulmine e il tutto mi ha devastato psicologicamente mesttendomi a dura prova…. Ma ho capito che dovevo lavorare anche sui miei traumi da codipendente per superare questo momento è per cui provo ancora rabbia a distanza di un’anno!!! I tuoi suggerimenti mi sono davvero di aiuto !! Grazie di cuore!!!
Cara Missy di nulla. Però dubito che ti abbia scartato per una satellite. A meno che quest'ultima non fosse cambiata, non avrebbe senso per lui.
Complimenti, ti apprezzo molto.
Competente e onesto.
Grazie.
Complimenti!.. Mi piace molto il suo approccio, che vedo competente ed etico.. Incoraggia sempre ad andare oltre!
Gentilissima, Anna :)
Ora che non lo assecondo più purtroppo si svela anche troppo il suo volto variegato, ma solo di componenti negativi : invidia, e quindi godimento nello svalutare le persone, rabbia repressa, incapacità di fare almeno un singolo gesto in cui non sia mosso da un suo tornaconto personale. E' lui che si sta mostrando senza "ritegno", o sono io che oggi riesco a vederlo con una limpidezza estrema ?Questo non l'ho ancora capito e credo poco importi. Rimane la realtà che con i fatti dimostra una bruttezza d'animo che ho scoperto essere tanto profonda, quanto è perfetta la maschera che la nasconde agli altri...
Non fanno un movimento senza un tornaconto di qualsiasi tipo...se ti parla è x uno scopo...SEMPRE....il diavolo fatto persona!!!!
Parole sante!!! Io ci sono arrivata per gradi con tanto tanto dolore!!
Poi la liberazione. Grazie Dr. Gigliotti
Di nulla Isa 😀
Grazie dei suoi video ora inizio a capire molte cose e a mettere assieme i pezzi del mosaico che grazie alla mia buona memoria ho conservato ogni ricordo ogni particolare dei suoi comportamenti inspiegabili e che ora inizio a comprendere. Sono esseri vuoti e senza personalità, invidiosi, cercano di diassuaderi dai tuoi progetti, di confonderti, mescolano per così dire le carte in tavola e creano il caos quello che è nella loro testa perché non sanno chi sono e cosa vogliono. Le loro tante maschere a secondo di chi devono manipolare. Con i datori di lavoro sono lecchini, con altri fanno i grandiosi, con altri ancora sono dei vittimi....non so se mi fanno più pena o più schifo. Sono delle nullità....io sono una primaria e vengo usata come trofeo per espormi solo alle feste di parenti o amici sono una bella statuina da mettere lì per far brillare lui sul suo piedistallo...povere misere inutili creature.. vorrei solo avere la soddisfazione di smascherarlo davanti a tutti ma ci devo studiare su...
Ciao Beppe, sei stato l'unico ad essere chiaro su questo punto... mi viene voglia di ricominciare a studiare 😄
Mi fa piacere Karol. Mi raccomando, buttati nella mischia, datti nuove opportunità. Ricomincia a sperare. In una parola vivi al meglio che puoi. 😘
È stata una lezione speciale e illuminante. Un grande Grazie!
Di nulla :)
Questo video mi fa riflettere sul fatto di cronaca di questi giorni. Ho i brividi
Purtroppo, sarebbe bene evitare spiegazioni quando lo si abbia sputtanato.
Assolutamente perfetto!! Bravissimo
Grazie :)
Grazie caro Giuseppe grazie. Mi sono commossa nel momento in cui dicevi ACCETTATELI COSIì COME SONO....PERDONATELì E ANDATE AVANTI VERSO LA VERSIONE MIGLIORE DI VOI STESSI. Grazie Giuseppe........bisogna avere prima compassione, l'ho sempre pensato. Poveretti, come se avessero un'anima nera. Solo loro possono decidere per loro stessi di voler cambiare o essere aiutati.
Di nulla Maria. A mio avviso cercare di comprendere ciò che in sè non ha profondità, quale la personalità manipolatrice patologica, costituisce solo uno spreco di tempo e di energie. Piuttosto, meglio andare avanti e migliorare se stessi. Un caro saluto.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 si verissimo. e trovare i modi per prendere la forza sopratutto di farlo. Cosa si può fare al riguardo? Cioè recuperare se stessi? Come? Sono anni oramai che mi sono capitati narcisisti. Non tutti ma per lo più si.
Ormai credo di aver recuperato tutti i video sull'argomento. E ti faccio i miei più sentiti complimenti su come tratti il tema del narcisismo e della manipolazione.
"Stato di decomposizione della vittima"....grandissimo Giuseppe 🔝🔝🔝
Grazie :)
Grazie, come sempre esaustivo👏💯👍
Di nulla :)
Grazie sei di grande aiuto. Mi ritrovo sempre in tutto
Grazie Dottore sempre chiarissimo ❤️❤️❤️❤️😭
Di nulla Laura :)
Non ho mai voluto cambiarlo ma il mio pensiero prevaricante verso di lui è di lenire in qualche modo la sua sofferenza o che qualcosa di miracoloso accada affinché possa provare, anche solamente una volta nella sua Vita, almeno una parvenza d' Amore... Grazie di Cuore ❤️❤️❤️❤️❤️
Ciao Monique. Se non ti togli questo bisogno, sarai sempre fottuta da lui.
Salve, credo che molti di noi abbiamo l'esigenza di capire o perlomeno delineare, la personalità del narcisista, nn tanto per volerlo cambiare ma per elaborare interiormente la situazione nel modo migliore per la propria salute psichica e fisica, perché, diciamolo....lasciano all'interno del tuo essere una spaccatura che, consci delle sue e tue responsabilità, hai l'esigenza di rimarginare.
Grazie dottore; nn serve sapere chi siano..serve solo curare le profonde ferite che lasciano anche ai loro figli..
Di nulla Luisa.
Ciao dottore grazie si ormai me ne sno convinta .
Mi fa piacere :)
Mi sono chiesta ogni volta che mi lasciava cosa avessi di sbagliato io.....poi, quando la mia pazienza con le sue bugie è terminata ed ho chiuso dall'oggi al domani con lui, ho iniziato a chiedermi chi fosse, ed ho iniziato il mio percorso negli inferi.....ho scoperto per caso chi fosse il narcisista ed è stato uno shock
Mi spiace. Spero che possa vedere quanto prima la luce.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 buongiorno, ho fatto la mia discesa negli inferi, è vero, ma ne sono uscita pienamente. Tanto è vero che adesso riesco a capire chi sono già dalla prima occhiata…..e non ho proprio intenzione di tornare in quell'inferno! la vita è bella per tutto l'insieme di cose che ci regala ogni giorno: sfide, gioie, dolori, emozioni. va vissuto tutto con pienezza….
Tutto è un insegnamento. Quando ho iniziato a seguire i canali che trattavano questa patologia, ho compreso che non era solo il mio ex ad avere una personalità altamente manipolatoria bensì anche mio padre. Piano piano ho compreso perché mi legavo sempre alle persone sbagliate: replicavo il modello genitoriale e diveniva per me normale la distanza e il non sentirmi apprezzata….perché li avevo vissuti come la normalità, anche se la vocina della bambina di allora si ribellava, la parte razionale mi diceva "devi essere all'altezza delle aspettative". Quando da bambina facevo qualcosa per essere lodata da mio padre, che era il mio idolo, e poi arrivava solo silenzio, io mi ribellavo, ma pensavo, erroneamente di non aver fatto abbastanza….che dovevo fare sempre di più e sempre meglio affinché lui fosse orgoglioso di me.
Ora, capisco benissimo quanto sia stato sbagliato, deviato e malato, perché nessuno lo dice, ma se i narcisisti soffrono di un disturbo di personalità, è altrettanto vero che la Eco, è a sua volta malata: malata perché non ha saputo amare se stessa.
Perciò grazie per questi approfondimenti: guardare gli abissi umani non fa più paura….se si sa volare.
@@giulianabertolini9029 GRAZIE🙏
Grazie a te 💯😘
Prego :)
Sei un grande. Il tuo modo di affrontare l'argomento è unico, oltre al punto di vista psicologico anche filosofico e religioso ( perché non approfondisci questo aspetto ?) . Questo è uno dei più bei video che io abbia mai visto sui narcisisti.
Ah grazie mille :)
I soggetti di Cluster B,l unica cosa di imprevedibile è che sono PREVEDIBILI.
Si conoscono bene tutte le loro mosse ,proprio perché hanno la coazione a ripetere sempre le stesse cose🙏
GRAZIE GIUSEPPE 🙏
Di nulla Ludovica :)
Da quello che ho visto dopo che mi ha scartata, credo che non ce l'abbiano affatto una personalità, semplicemente si identificano e si trasformano in chi idealizza o, di volta in volta. Prima era come me, stesse passioni, stesse ferite, stesso carattere, poi come una ragazzina, stessa stravaganza e stessi atteggiamenti, poi é diventato come la oca giuliva dalla facile risata ed in fine... Casa, chiesa, cucito ed uncinetto😂😂😂. Paradossale. Il tutto nel giro di un anno e mezzo. (49 anni... 😱).
Di fondo, non sanno nemmeno loro chi siano.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 esatto
Ognuno raccoglie ciò che semina.Mi sono fermata sulla riva del fiume,ed ho visto passare il burattinaio.
Grazie Dott. Giuseppe. Sempre di "patologia" si tratta..
Di nulla.
Fantastico come sempre... Ormai sono dipendente dai video non dal Narcisista :)
Ah grazie mille Susanna.Gentilissima come sempre :)
Io ringrazio sempre la mia relazione con il Narcisista....mi ha permesso di fare un lavoro su me stessa che diversamente non avrei mai fatto...
La verità é che io mi sto ricomponendo, lui, invece non potrà mai farlo perché non ha niente da ricomporre. Compassione anche per le sue, ormai, patetiche maschere.
La tua ripresa è ciò che conta, Silvana.
Dietro quella maschera il vuoto,tristezza infinita!Sono dei poveracci!Prendono,non danno niente!
Concordo Arianna. Basta non permetter loro di arraffare. Un abbraccio
Una mia conoscente buddista (come me) mentre ero nel periodo tossico e non sapevo nulla di narcisismo prima mi disse "sembri drogata" poi "non puoi salvare tutti, prima di tutti arrivi tu, farsi del male crea karma negativo"... Li incominciai a capire che quella persona con cui avevo a che fare e che mi chiamava tutti i di era strana...
Ciao ma sei di Valmontone?
@@micheladamian2973 no vicino Milano
Io gli ho fatto venire la faccia da STIZZITO, perke lo avevo mandato a cacare poki gg prima!!!!🤣🤣
Scusi se la disturbo ancora, non c entra con sto video, perché io , e non solo grazie ai blog, ma per mie conoscenza personale della mia 4 volte ex, perché in piena consapevolezza la rivoglio, e in modo occulto, rispettando l assoluto non contact, spero in un quinto ritorno, sono più malato di lei?????
Perché sei emotivamente coinvolto, e non sei sinora riuscito ad averla in pugno. Avessi contromanipolato, desidereresti averla fuori dalle balle.
Le maschere che indossano, sono atte a un unico scopo: manipolare.. tutto quello che dicono e fanno di bene, di male è manipolazione. Tutto è manipolazione. Quindi cosa c'è da scoprire del narcisista? Non mi sembra ci siano dei comparti.. quello è: un manipolatore. Si sa che nascondono a se stessi il loro male per non mostrarlo al mondo per ovvie ragioni... tutto qua. A me sinceramente non mi dà l'impressione di una persona tanto sconosciuta o misteriosa..una volta smacherata, scopri questo e poi ci si accorge che non c'è altro da scoprire e se sei furba/o te ne vai. Magari banalizzo ma la sensazione che vivo è questa.
partiamo da un punto che molti trascurano: il narcisista non ha un sè strutturato anzi, ha proprio pezzi di sè non legati tra loro. Questa mancanza d'integrazione li porta a indossare maschere (compiacenti) e a manipolare, cioè annientare l'integrazione del sè dell'altra persona per riuscire a perseguire i propri fini, tutti diretti a nutrire l'immagine di un sè grandioso (che dovrebbe servire a compensare la mancanza di un sè integrato). Quindi sì, non c'è niente da scoprire poichè sotto la maschera non c'è niente o meglio: c'è una frattaglia di parti del sè senza capo nè coda
Non sempre si può fuggire. Parlate tutti come se si trattasse di lasciare un maglione sul banco del negoziante. Evidentemente siete in relazioni non impegnative. A questo punto mi meraviglia che facciate tante elucubrazioni su uno che pochi impegni aveva preso e poco ne pretendeva. Ma c'è chi ha sposato il narcisista e ci è rimasto affianco decenni. Dire: gira i tacchi e vai, altrimenti sei tu la cretina, mi sembra poco rispettoso. Parlo in generale, non di questo tuo commento in particolare. E mi viene molta tristezza a constatare che ormai non si consideri neppure più che ci siano legami saldi. È tutto un prendi, usa e vai. È questa visione che fa aumentare l'atteggiamento narcisistico. Adesso chi ha legami saldi viene considerato anancronistico.
@@serpeverde7566 che bel nome. Sei confusa/o comunque eh,parte finale tua.
@@issy2275 ???
Ho avuto a che fare con queste persone per anni, persone diverse , due anni con uno dal quale ho avuto una figlia, lasciato questo un'altro tre anni, e dolce si fundo l'ultimo sei anni...a un certo punto, ci si ferma cominci a guardarti dentro...vai in cerca di risposte..le ho trovate: mio padre era un mostro, ho capito che molto probabilmente è un narcisista della peggior specie. Sì andarsene, bisogna avere la forza di andarsene, quando senti che le forze ti stanno lasciando, quando di te rimane solo un' ombra.. si, è d'obbligo andarsene.. è una delle cose più difficili da farsi..lo so, ti senti come in una gabbia con delle grosse sbarre d'acciaio..ma bisogna usare la poca forza rimasta per riuscire a scappare, perché se non lo fai è la fine, (mia madre è morta di dolore) Adesso non sono più alla ricerca di qualcuno, adesso vivo gioiosamente la mia solitudine.. è una sensazione stupenda.. nessuno più potrà farmi male.. questo è il risultato se ci si libera di questi esseri.
🙏❤
Spiegazione c è logica mai con il narcisista o manipolatore
Molto in teressante, peccato per la qualità dell'audio..
Grazie Alessandra. Sulla questione audio non parlo, in qianto non posso accontentare tutti.
👍🙏
Secondo me il narcisista mostra la sua vera faccia quando è nella fase depressiva, perché è da questa che rifugge con disperazione,fase però che è secondo me il momento che potrebbe guardarsi per come , purtroppo la sua paura di questa fase è talmente forte che fa di tutto per riorganizzare il suo falso se è allontanarvisi il prima che può, infatti io queste persone prima di scoprire il narcisismo li chiamavo i fifoni emotivi perché erano quelle persone ossessionate dal rifuggire ogni forma di emozione essendo ne terrorizzate, d'altronde se li si immagina come bambini spaventati che giocano a recitare finti ruoli da adulto,si capiscono anche le loro manipolazioni infantili basate la maggior parte sul ricatto emotivo , perché incapaci di percepire il loro valore intrinseco , hanno bisogno continuo di feed back esterni per darsi un valore,sono anche incapaci di vedere i loro pregi reali .
Ciao Doctor, io non l'ho fatto neanke arrivare allo scarto, l'ho scartato io!! Forse il mio essere affetta dei tratti borderline🤔, in questo caso aiuta!!😂
Certamente questo aiuta. Non a caso la personalità borderline é complementare al narcisista.
Vorrei solo tagliare il filo
Cosa fa il narcisista se una satellite scopre nome e cognome della prescelta che tra l altra è una dipendente affettiva?
Dipende dalla singola situazione Emanuela.
Ma come fa ad essere così centrato con i suoi argomenti...non è che ci sta manipolando tutti 👏🤣?!
Ahah sarei milionariona quest'ora, caro Fabio. 🤣
L unica capace sarebbe la protagonista del libro La profezia della curandera. Dopo aver letto questo libro ho pensato che solo una semidea potrebbe ottenere da un narcisista quello che vuole... Leggete il libro x capire.
A me di lui non interessa più nulla perché non porta da nessuna parte se non a star male, piuttosto Giuseppe, sento che cerco attività ed interessi per ridiventare quella che ero, una versione nuova andando avanti, ma ogni tanto sento un vuoto incredibile nonostante tutti i tentativi, ho paura di tutti gli uomini e sinceramente dove abito ora non sono affatto aperti e mi sto sconfortando molto. Ok star bene da soli e riprendere in mano la propria vita, ma attorno vedo atteggiamenti che proprio non mi piacciono mentre nella mia città le persone sono più socievoli e se la tirano molto meno. Qui tutta apparenza, gelosia l'un l'altro e contenuti zero! Che fare? Ho tanti amici e amiche lontane, a 800 km, questo non mi aiuta, non mi piace la mentalità qui perché ho provato ma l'egoismo regna, a me piacciono le cose semplici e naturali invece, così come le persone. Prima di conoscere il narcisista la vita era bella e vissuta in tutto, poi è arrivato stravolgendola e giocando con le imposizioni e le mancanze facendomi credere che ero io strana, lui l'intimità la vive malissimo io la vivevo benissimo, mi ha distrutta ma non mi va di buttarmi col primo che capita perché mi valorizzo. Sono troppo chiusi e non devo certo essere io ad approcciare un uomo, non ce la farei proprio oltretutto.
Capisco il tuo stato d'animo, in alcuni punti mi ci rivedo
Anche ieri, per esempio, ad un evento pubblico artistico, alla fine ho conosciuto donne che erano socievoli e uomini.. mammamia!.. tutti chiusi e convinti. Mica sono un cesso, concedimi il termine, e poi ho mille risorse interiori, questa città è chiusa,mi sento un fiore calpestato. Che periodo.
@@emanuelaruggieri in che città vivi se posso chiedere, giusto per curiosità?
Certo, vivo a Cagliari. Conosci questa città? Nonostante il mito che i sardi siano ospitali, e questo in molti posti lo confermo, per il capoluogo purtroppo non posso invece sostenerlo. Ho una chicca fresca fresca però, oggi una forma di vita mentre ero appena andata via dalla spiaggia mi ha fermata scambiandomi, diceva, per una che lavorava per lui in uno dei suoi ristoranti. Due chiacchiere ed è finito sul trash..era uno scambiasta ed aveva locali del genere. Bè, un morto di fame che con scuse stupide approccia e tasta il terreno. L'ho tagliato e mi sono dileguata! Ci mancava solo questo! Un siparietto comico a tratti lepegoso e gliel'ho detto chiaro, ho guardato tutti i suoi segnali non verbali e ho capito tutto. A gambe levate! Questa è l'unica forma di vita maschile, che già non conoscevo, che mi ha parlato con disinvoltura in questa città. Gli altri se la tirano e sono silenziosi. La via di mezzo interessante e garbata dove caspita è nascosta? L'hanno confermato anche due amiche che ho visto ieri sera, mi hanno detto il loro parere ed una è fidanzata con uno straniero, l'altra è sola. Nemmeno le associazioni a delinquere qui riescono, per fortuna, ad organizzare perché non si fidano l'uno dell'altro, ed in effetti è proprio così! Mi è capitato anche stendendo il bucato di sentire un ragazzo sotto il palazzo che diceva proprio che non si fidava del suo amico e che applicava precisamente l'atteggiamento diffidente alla situazione. "E allora cosa vi frequentate a fare e perché lo chiami amico!?" Mi chiedo io! E anche altre così, limiti incredibili in amicizia e anche nei rapporti nuovi. Io di origine per i nonni sono metà sicula metà campana e sono nata a Torino poi abitando invece quasi tutta la vita a Genova e girando molto perché mi piace vedere le città, soprattutto quelle italiane. Anche toccata e fuga. E questa spocchiaggine ed egoismo non li ho mai provati se non qui. Poi per altri versi chapeaux.. ma per le nuove amicizie maschili è problematica la cosa. La mia femminilità va a farsi benedire, per fortuna vado avanti ma se mi togli il riconoscimento d'espressione della femminilità, mi limiti. Posso apprezzarmi ok e mi apprezzo ma non era normale tra uomini e donne frequentarsi?
@@emanuelaruggieri certo ci sono stato ma non credevo che fossero così chiusi nell'approccio. Comunque questi sono i tempi cupi delle relazioni interpersonali, si parla più sui social che di persona e il covid non ha fatto altro che peggiorare la socializzazione.