ARMA in casa SENZA PORTO D’ARMI è reato? | Avv. Angelo Greco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • Detenzione di spade, pistole e altre armi: regole sulla denuncia alla Questura e sul cambio di residenza.
    .
    ISCRIVITI AL CANALE E RESTA AGGIORNATO CLICCANDO QUI
    / angelogreco
    .
    Tutti i lunedi e i giovedi ore 18.30 "Questa è la legge" live streaming su TWITCH
    nel nostro salottino legale con ospiti diversi in ogni puntata
    / avvangelogreco
    .
    Video Consulenze
    Inviaci la tua video domanda* al contatto WhatsApp 340 0515959
    *Il video sarà pubblicato con la risposta sul canale RUclips o su Twitch
    .
    #angelogreco #questaèlalegge
    .
    .
    Spotify: Angelo Greco
    open.spotify.c...
    Google podcast: Angelo Greco
    www.google.com...
    .
    QUESTA E' LA LEGGE Una produzione Laleggepertutti
    www.questaelal...
    INSTAGRAM / angelogrecoofficial
    .
    LA LEGGE PER TUTTI
    SITO WEB www.laleggeper...
    FACEBOOK / laleggepertutti
    INSTAGRAM / laleggepertutti
    .
    .
    ANGELO GRECO, Avvocato, direttore di La Legge per Tutti
    SITO WEB www.avvangelogr...
    FACEBOOK / avvocatoangelogreco
    MAIL segreteria@avvangelogreco.it
    .
    REGIA E MONTAGGIO VIDEO DI Ugo Carella
    MAIL ugocarella86@gmail.com
    .
    AUTORE JINGLE SIGLA
    Andrea Infusino - / infusinomusic
    .
    VISUAL DESIGNER SIGLA
    Lorenzo Florissi OSC - www.instagram....

Комментарии • 589

  • @gerardorusso2602
    @gerardorusso2602 3 года назад +63

    Bravo Sig. Angelo, molti fanno confusione chiamado porto d'armi il semplice permesso di detenzione.

    • @paoloromano1682
      @paoloromano1682 3 года назад +8

      @Der Direktor Se davvero vogliamo semplificare le cose, dovremmo abolire normative obsolete ed inutili come il porto d'armi, il cui solo scopo é quello di costringere il cittadino a spese e tasse, nonostante le stesse costino già un pacco di soldi tra iva, armiere, trasporto ecc. Le armi dovrebbero essere di libera vendita per garantire il diritto all'auto difesa. Tanto si guarda all'America che importiamo solo le frivolezze tipo halloween.

    • @paoloromano1682
      @paoloromano1682 3 года назад +13

      @Der Direktor Non so se sia frivolezza. Io credo nella libera vendita delle armi, cosi come nel diritto alla difesa abitativa. Oltretutto (dati alla mano) i Paesi dove circolano più armi sono i più sicuri. Il PANAM POST si é occupato spesso del problema (a differenza degli scribacchini di partito italiani) e la conclusione é stata che la libera vendita di armi da fuoco é la soluzione ai casi di violenza e crimine. Ma ripeto, siamo in Italia e nonostante la nostra industria delle armi dia lavoro a migliaia di persone, regga l'economia nazionale ed esporti i nostri prodotti di eccellenza in tutto il mondo (Beretta, Tanfoglio, Chiappa, etc..), si concepiscono leggi sempre più restrittive. Per me é una vergogna all'italiana. Scusami se mi sono prolungato.

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 3 года назад +1

      @Der Direktor, tu sei un povero depensante Italofobo, è evidente ... non conosci nemmeno i termini che usi ... ''italiota'' fa riferimento alle persone che vivevano nel Sud Italia ai tempi della Magna Grecia ... quelli erano gli Italioti, perciò la legge in questione è italiana e in parte deriva dal ''diritto romano'' (ciò che gli incivili come te non riescono a comprendere).
      La distinzione è più che corretta, perché per andare in giro con un arma già montata e afferrabile in un istante, bisogna giustamente aver seguito dei corsi ed avere il porto d'armi, proprio per evitare di mettere a repentaglio la vita delle altre persone, mentre per poterla tenere a casa senza utilizzarla se non in caso di assoluta necessità, non è necessario essere dei bravi tiratori, perché in casa ci sono anche i coltelli e tanti altri attrezzi che possono essere armi che non devono essere portate fuori casa (magari con un cinturone come nel Fare West) da chi non ha il porto d'armi e involontariamente può essere un pericolo pubblico perché non sa maneggiarle.
      Noi non siamo incivili come negli USA (che a parità di popolazione ha un tasso di omicidi nettamente più elevato rispetto a quello dell'Italia).

    • @paolomaccarone6609
      @paolomaccarone6609 2 года назад +4

      Quello che sento o leggo e assurdo, senza porto d armi non puoi detenere un arma, ne acquistarla... La legge è sempre a sfavore e purtroppo la interpretano a modo loro o come meglio credono

    • @dofrix8857
      @dofrix8857 2 года назад +7

      Si abbiamo capito!!! Io non ho il porto d'armi ma voglio fare collezionismo!!! COME LA VADO A COMPRARE? e COME LA PORTO A CASA??? COSA DICO AL TIPO DELL ARMERIA????? questo però non viene spiegato

  • @stefanotorelli3688
    @stefanotorelli3688 3 года назад +18

    Tema veramente complesso, anche perché, nel posto di PS più vicino, non sempre è presente personale qualificato...

  • @Heathenheart1979
    @Heathenheart1979 3 года назад +10

    Io avevo comprato alcune katane ornamentali senza filo, uno spadone medievale, anch'esso privo di filo, un tirapugni, una mazza da baseball in legno, due grossi coltelli da caccia ed un manganello telescopico. Tutte cinesate acquistate in libera vendita (presumo), però comunque in grado d'offendere. Mi recai dai Carabinieri con l'elenco di queste armi per dichiararne il possesso, ovviamente aggiungendo che mai, per nessuna ragione, le avrei portate fuori casa o usate contro qualcuno. I CC mi risposero, piuttosto annoiati, di recarmi alla Polizia, poiché la questione è di loro competenza. Una volta che arrivo alla Polizia, riesco ad accedere ai loro uffici, soltanto perché dico che devo fare una denuncia, altrimenti sarei rimasto al citofono a spiegare le mie ragioni. La poliziotta mi riceve di malavoglia e mi chiede della denuncia. Ripeto ciò che ho detto ai CC e lei alla fine, per tagliare corto, mi fa: "Ma mi dica, deve denunciare anche i coltelli che usa in cucina?" Ovvio che no, e lei mi liquida terminando con: " A posto così, allora". Mi accompagna alla porta e mi ritrovo subito fuori dal cancello. Questa è stata la mia esperienza nel voler rispettare la legge. Nel tempo mi sono sbarazzato di quelle armi ornamentali, buone solo a prendere polvere. Però mi chiedo, se avessero fatto un controllo a casa mia, per un qualsiasi motivo, e avessero rinvenuto quelle armi, come mi sarei giustificato? Dicendo che nessuna Autorità aveva voglia di sbattersi a redigere una dichiarazione di possesso?

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 3 года назад +1

      se ti hanno detto che non c'è nessun problema, perchè andartelo a cercare ?
      Spesso si considera come "arma" solo quello che è stato concepito come tale, tipo una spada o una sciabola.
      Ma puoi prendere qualsiasi pezzo di lamiera e usarlo per ferire, anche se è meno elegante di una sciabola finemente decorata da sapienti artigiani sa fare male davvero.
      A questo punto è chiaro che qualsiasi pezzo di metallo può essere usato per fare del male ed è altrettanto comprensibile come sia impossibile denunciare il possesso di ogni singolo oggetto che potenzialmente può ferire, il coltello da cucina, la roncola del boscaiolo, il forcone del contadino, il badile dell'operaio edile, il martello del carpentiere, la sgorbia dell'intagliatore di legno, e via dicendo. Ogni singolo oggetto dovrebbe essere ben identificato da un numero di matricola per poter effettivamente risalire ell'effettivo proprietario dello stesso.
      Ogni volta che ogni singolo oggetto dovesse rompersi, andare smarrito, venduto o spostato bisognerebbe fare una segnalazione.
      Ti pare attuabile una cosa del genere ?
      Per quanto riguarda le armi da fuoco il discorso è diverso, si tratta di dispositivi che servono a sparare e basta, non sono giustificabili in un altro modo. Inoltre con questo tipo di armi è infinitamente più facile ferire o uccidere, in quanto non c'è bisogno di avvicinarsi alla vittima e neanche di farsi vedere da questa. Per questo sono (giustamente) soggette a più restrizioni.
      Se vai a denunciare un'arma da fuoco di certo non ti snobbano nè ti rimpallano da un ufficio all'altro: gli organi competenti di solito sono la Questura (per i grandi certi urbani) o la Stazione dei Carabinieri competente per territorio (per i piccoli comuni, di solito una stazione è competente per tot comuni).

    • @Heathenheart1979
      @Heathenheart1979 3 года назад

      @@biliardopiccino Effettivamente è un buon consiglio che terrò presente. Grazie.

    • @giobianchi4594
      @giobianchi4594 3 года назад +1

      @@Heathenheart1979 Guardi se un "arma bianca" non ha il filo e una punta acuminata non è considerata un "arma" perchè non ha le caratteristiche che la rendono tale, dunque sono armi bianche in cui è richiesto nulla osta dalla questura o un qualsiasi porto d'armi le spade con filo e punta acuminata, pugnali (coltelli a doppia lama) e baionette che sono classificati dall'ordinamento di pubblica sicurezza come armi proprie perchè nate con lo scopo di ledere... i coltelli da cucina o qualsiasi altro oggetto da lavoro sono definiti utensili e ricadono negli oggetti che possono essere *impropriamente* usati come armi... l'ordinamento fa questa distinzione tra *armi proprie* e *improprie* ovviamente tutto ciò che può essere usato impropriamente come arma può essere trasportato solo per giustificato motivo

  • @95MAS.
    @95MAS. 3 года назад +48

    ciao avvocato, devo farle una correzione , per avere solo la detenzione di un arma da fuoco in casa , non serve una semplice domanda in questura, ma tutta la documentazione uguale al porto d armi con eccezione del foglio di maneggio armi rilasciato dal tsn. perché l'arma sarà soltanto custodita e non potrà mai essere portata fuori casa e usata. il richiedente sarà comunque controllato se ha requisiti psicofisico e che non ha precedenti penali anche se la eredita.

    • @paoloromano1682
      @paoloromano1682 3 года назад +10

      Infatti! Vergogna tutta all'italiana quella sul diritto alle armi ed alla difesa.

    • @lucacolonnesi
      @lucacolonnesi 3 года назад +4

      vero, e, aggiungo, anche nel caso si voglia trasferire l'arma in questione regolarmente detenuta e denunciata in altro luogo abitativo (casa al mare per esempio) temo sia necessario il nulla osta della Questura per non incappare nel porto abusivo.

    • @manuel96p
      @manuel96p Год назад

      Corretto. Risulta anche a me.

    • @biagiofrieri6849
      @biagiofrieri6849 Год назад

      Le armi possono essere detenute dai criminali,gli onesti cittadini devono subire

    • @ss88sa88
      @ss88sa88 Год назад +9

      Detenere un fucile in italia è come tenere un carro armato un america😂.

  • @moiraazzena85
    @moiraazzena85 3 года назад +2

    Quanto è bello l'avvocato Angelo Greco in versione cartoons nella sigla di ogni videos YT 😉🤗😘

  • @mirkonobili7399
    @mirkonobili7399 3 года назад +10

    Dott. Greco la seguo da molto, il suo canale è molto utile per apprendere in modo facile la complessa burocrazia legislativa e relative pertinenze perché la rende di facile e piacevole comprensione. Per tale motivo mi permetto di fare presente che in questo caso è stato un po' impreciso per quanto riguarda la differenza tra "porto" e "trasporto" di un'arma da fuoco. C'è molta confusione in materia anche tra gli addetti ai lavori e gli appassionati e, parlando di armi, la legge è molto severa. Altra cosa, nel video risponde correttamente alla domanda posta ma leggendo i commenti si evince la curiosità che il tema suscita con numerose domande che allargano il discorso anche all'acquisto di un'arma e non solo alla sua detenzione con relativo porto o trasporto. Sicuramente un approfondimento riscuoterà molto feedback. Continui così. Buon lavoro. PS: la musichetta della sigla precedente era più simpatica, le immagini invece spiegano bene il suo intento di "spogliarsi" dei panni formali a beneficio di una figura più popolare e vicina alla gente. A proposito, sono un rockettaro anche io 😉

    • @robelex1965
      @robelex1965 3 года назад +4

      In effetti la legge sulle armi in Italia e' per certi versi complicata e che si presta a varie interpretazioni,purtroppo spesso e' il cittadino a trovarsi nei casini.

    • @paoloromano1682
      @paoloromano1682 3 года назад +2

      @@robelex1965 Direi: "sempre!".

    • @pierofrezzotti8581
      @pierofrezzotti8581 2 месяца назад

      ....ecco perché la maggior parte delle persone serie ed incensurate si procurano un arma da detenere solo in abitazione per difesa personale...in Italia siamo strapieni di ladri...non dicono niente a nessuno...s'intende per primo alla moglie per chi ne ha una...e vivono tranquilli e sereni senza dovere fare continui viaggi tra questure Carabinieri e ancora questore e ancora Carabinieri..se uno è una brava persona incensurata non ha mai fatto male a nessuno gli conviene comportarsi così....altrimenti hai finito di vivere con la burocrazia che vi è in Italia...una persona si stanca avanti e dietro con permessi e carte da bollo....l'unica soluzione è detenere una pistola vera con proiettili esplosivi con un bellissimo tappo rosso di cera...i ladri sono più tranquilli anche dopo morti e tu te la porti anche in campagna o il giorno dell' ultimo dell' anno per festeggiare tanto ha il tappo finto rosso fuoco di DAS o cera...tutti gli immigrati irregolari sono armati fino ai denti quindi se ti vengono in casa a mandare e stuprare tua moglie o tua figlia vedendo che tu gli punti la pistola con il tappo rosso!!! Ma vera loro non.sanno estraggono subito!!! Le armi vere che hanno loro..a quel punto puoi sparare tranquillo perché sei in legittima difesa e tutt'al più pagherai una ammenda o sanzione per mancata comunicazione alla questura dell'arma vera con tappo rosso..mica ci sei uscito di casa...la spesa però e che devi imbiancare il muro con tinta semilavabile al titanio...oggi non si trovano più gli imbianchini e se ne trovi uno sono prezzi da sballo...credo di essermi spiegato... è l'unica maniera per fare tirare fuori al malvivente l'arma vera...sotto i vestiti e i passamontagna hanno anche i fucili a pompa...ma se non vedono la tua pistola con il tappo rosso non li tirano fuori e tu sei fritto perché : eccesso di difesa...abuso di difesa...non sei impaurito abbastanza...non hai chiamato le volanti o le gazzelle prima di sparare...i ladri non sai se volessero farti una visita di piacere...con l'avvocato: invocano l'infermità mentale...dicono che avevanonsbagliato abitazione ed andavano a fare uno scherzo a due sposi.....ho altre mille scuse da dire ma non mi sarebbe sufficiente un volume da 100 pagine.....con pistola vera tappo rosso vai tranquillo.....te la cavi senza chiamare l' Avvocato d'ufficio...parli da solo con il giudice....altrimenti ti danno una trentima di anni!!!!!!!😮😮😮😮😮😮😮grazie Avvocato Angelo Greco segue con attenzione😮😮😮❤❤❤❤

  • @fabriziopalombo7973
    @fabriziopalombo7973 Год назад +1

    Dott.Greco, mi permetta di fare una precisazione, la legge è cambiata a riguardo della detenzione, ogni 5 anni è obbligatorio presentare i certificati medici, le stesse pratiche che si fanno per il porto di arma, senza non si può più detenere nessun arma, questa è la comunicazione della questura

  • @biliardopiccino
    @biliardopiccino 3 года назад +27

    Avvocato, qui molti fanno confusione. All'uopo credo sia necessario un video (o anche due) dove si vanno a specificare i seguenti casi:
    -detenzione di un'arma da fuoco che è già in una propria dimora (perchè ereditata da qualcuno)
    -acquisto ex novo di un'arma da detenere nella propria dimora.
    Inoltre sarebbe interessante specificare, una volta regolarizzata l'arma acquisita in uno dei due modi sovramenzionati, per quali motivazioni è possibile portarla fuori con sè (precisando le modalità del trasporto), per esempio trasporto al poligono e ritorno, trasporto in una seconda proprietà e ritorno, trasporto in qualsiasi posto e ritorno. Anche valutando il fatto che il documento si chiama "PORTO" d'armi, e non "TRASPORTO" di armi.

    • @fabioserio7090
      @fabioserio7090 3 года назад +7

      Il porto d’armi prevede che sia usato per i motivi per qui è stato rilasciato.
      Per tiro sportivo come il mio , puoi portare l’arma con te accompagnata dal documento porto d’armi se ti rechi al poligono, o per farla riparare , e in questo caso l’Armenia rilascia un documento che attesta che l’arma x è stata lasciata presso l’armeria per effettuare riparazioni.
      In nessun altro caso puoi portare l’arma con te .
      A meno che hai il porto x difesa personale come gioiellieri ecc ecc.
      Se poi la custodisci in una cassaforte è meglio per tanti aspetti.

    • @fabioserio7090
      @fabioserio7090 3 года назад

      @Gisto Bologna si ok non intendevo fare un m viaggio nella grammatica
      Dove poi tra l’altro pecco tanto .
      Posso trasportarla .
      Portarla solo all’interno del poligono durante una sessione di tiro.

    • @fabioserio7090
      @fabioserio7090 3 года назад

      @Gisto Bologna ero umoristico nella risposta.
      E comunque parlando di armi hai ragione tu.

    • @claudiomonti2237
      @claudiomonti2237 3 года назад +8

      @@fabioserio7090 con il porto armi uso sportivo puoi trasportare arma/i (non piu di 6) dove vuoi ( ovviamente non pronta all uso). Non solo tragitto verso il poligono oppure armiere ma anche ad esempio se voglio andare nella mia seconda casa, oppure in vacanza, ed eventualmente sparare anche in un poligono diverso dal solito. Devi comunicarlo alle forze dell ordine locali solo se intendi restare esempio nella seconda casa per piu di 72 ore. Aggiornatevi :)

    • @fabioserio7090
      @fabioserio7090 3 года назад +2

      @@claudiomonti2237 grazie per aver scritto ciò che sapevo già , non avevo voglia di fare la divina commedia e avevo sintetizzato😁

  • @sebiusmartinez3171
    @sebiusmartinez3171 3 года назад +24

    Tutto il discorso è chiaro. Sarebbe opportuno precisare due cose : quando si decide di acquistare un'arma da detenere in casa occorre il porto d'armi di qualsiasi tipologia, ma in assenza di questo titolo è sufficiente richiedere all'autorità di P. S. il nulla-osta per l'acquisto che ha la durata di 30 giorni ed è esente da bollo. Su tale documento viene annotato, dall'ufficio che lo ha rilasciato, che ha valore anche per il trasporto dell'arma acquistata fino al luogo di destinazione. Entro le successive 72 ore va denunciata presso il commissariato o carabinieri competente territorialmente. Se poi si dovesse decidere di trasferire l'arma in un altro luogo (sempre che nel frattempo non si sia munito di porto d'armi) bisogna richiedere, sempre alla stessa autorità di P.S. un nulla-osta che autorizzi il trasporto dell'arma. Del trasferimento dovrà poi essere ripresentata denuncia entro le rituali 72 ore presso il commissariato o CC competente. Comunque, prima che l'autorità di P. S. rilasci questi titoli, esegue gli accertamenti di rito che consistono nel casellario giudiziario e dei carichi pendenti.

    • @aurelioazzoli2135
      @aurelioazzoli2135 2 года назад +1

      O

    • @gioluc1374
      @gioluc1374 2 года назад +1

      Grazie

    • @sebiusmartinez3171
      @sebiusmartinez3171 2 года назад +2

      @@gioluc1374 prego 😊

    • @Guaddy
      @Guaddy Год назад +1

      @Sebastiano Martinez Vorrei farti una domanda... Ma se io sono un ex gpg che ha restituito il porto d'armi alla prefettura... ma questo è ancora valido perchè non sono passati due anni dal rilascio e l'arma è regolarmente denunciata... posso detenerla ed eventualmente venderla regolarmente se ho tutte le fotocopie dei documenti? Il mio solo obbligo è presentare certificazione medica ogni 5 anni a partire da quando scade il libretto giusto?

    • @sebiusmartinez3171
      @sebiusmartinez3171 Год назад +1

      @@Guaddy Ciao Sergio, scusa ho visto il messaggio solo ora. Anche se il porto d'armi l'hai dovuto restituire perché trattandosi di un titolo legato al lavoro che svolgevi, l'arma la puoi tranquillamente continuare a detenere in casa senza però farla uscire. Che tua abbia le fotocopie del porto d'armi serve a poco per il semplice fatto che gli estremi dello stesso sono già inseriti nella denuncia delle armi che hai presentato a suo tempo alla Polizia o Carabinieri. Sei liberissimo di venderla quando vuoi, ovviamente, ma questo lo saprai già, ad una persona munita sempre del porto d'armi. Se l'acquirente é un privato la transazione deve avvenire nel luogo di detenzione. Se invece la vuoi portare in armeria, allora devi prima richiedere il nulla osta, sempre alla Polizia che ti autorizza il trasporto. Se invece la vuoi tenere per ricordo o per un successivo possibile impiego, hai l'obbligo di presentare ogni 5 anni la certificazione medica. La decorrenza dei 5 anni partono dalla scadenza del tuo titolo di P.S.non hai più. Se ti occorre altro chiedi pure. Ciao

  • @io4111
    @io4111 3 года назад +1

    Grazie della info, buona serata

  • @noradebona4167
    @noradebona4167 2 года назад +3

    Dovremmo imparare dagli americani in Italia facciamo schifo a dir poco la difesa deve essere un diritto costituzionale

  • @gaetanoc.6112
    @gaetanoc.6112 2 года назад +2

    Buonasera avvocato, a parer mio ci sono delle imprecisioni su qualche punto.
    1 l'autorizzazione per la detenzione delle armi prevede un iter diverso dal collezionismo, infatti nel primo caso si chiama autorizzazione l'altro invece Lincenza,, sempre nel primo caso ci sono delle limitazioni sul quantitativo di armi da detenere nel secondo no.
    2 per la detenzione delle armi bisogna presentare un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico curante ed ha una validità di 24 mesi, cioè ogni 24 mesi bisogna dimostrare di possedere le capacità pischiche,
    3 per ottenere Il con Porto di fucile uso sportivo o uso caccia, bisogna presentare oltre al certificato anamnestico il certificato di idoneità psicofisica e di maneggio delle armi ed hanno una durata di 5 anni. Con il PDA uso sportivo è consentito TRASPORTARE il fucile al tiro al volo e la pistola o carabina per il tiro a segno, non ci sono tasse da pagare.
    Con il PDA per uso venatorio oltre appunto all'uso venatorio si può trasportare l'arma anche per il tiro al volo, il trasporto è però subordinato al pagamento della tassa di concessione governativa, la data di scadenza coincide della tassa coincide con il giorno e il mese della data di rilascio e no all'annualità dell'avvenuto pagamento.👍

  • @demone04_
    @demone04_ 3 года назад +4

    Questo video mi interessava però shhhh😂

  • @albertoleardini6222
    @albertoleardini6222 2 года назад

    Video molto esplicativo. Ne avevo bisogno. Grazie mille avvocato

  • @mircorizza5609
    @mircorizza5609 Месяц назад

    Salve a tutti! Da possessore di PDA da 10 anni or sono, volevo solo fare un'aggiunta, magari un po' pignola ma siccome la Legge italiana dà un significato giuridico diverso al "trasporto" ed al "porto" dell'arma, è importante considerare che porto e trasporto di un'arma sono due cose diverse pertanto esercitare un porto senza esserne autorizzati costituisce anch'esso reato. Esempio: ho un porto d'armi per uso venatorio, posso acquistare anche una pistola o revolver? Si. Posso portare la pistola o il revolver con un PDA per uso venatorio? Assolutamente no. E allora come faccio a portare la mia pistola o revolver al poligono se non le posso portare al di fuori della mia abitazione e sue pertinenze? Perché un PDA per uso venatorio (o sportivo) ti autorizza solo a TRASPORTARE le tue armi presso il luogo di caccia o il campo di tiro autorizzato. Portare un'arma significa averla con sé o in macchina pronta allo sparo, quindi carica. Trasportare un'arma significa averla chiusa dentro una valigetta o custodia e deve essere completamente scarica e le munizioni contenute in uno scompartimento a parte o in un contenitore a parte. Non è necessario trasportare l'arma smontata e non è necessario ad esempio tenere l'arma sul sedile posteriore e le munizioni nel cruscotto o addirittura nel cofano: è sufficiente che le munizioni stiano in un contenitore a parte. La legge italiana non dice che le armi si devono trasportare smontate (anche perché poi alcuni tipi di armi non hanno chiave di apertura pertanto si smontano solo con il cacciavite e questo è "gravoso", illogico pensare che ad ogni trasporto si tolgano tutte le viti). Attenzione a come "portate" le armi fuori dalla vostra abitazione: se non siete autorizzati al porto, potete solo trasportarle a determinate condizioni, ma se ad un controllo l'arma risulta carica, questo non sarà considerato trasporto ma "porto" e se non autorizzati costituisce reato, perché il porto è considerato un esercizio che state svolgendo con l'arma pertanto avrete bisogno di un'autorizzazione. Il trasporto non costituisce esercizio dell'arma ma solo semplice spostamento che però va realizzato sempre tenendo conto della diligente custodia e salvaguardia dell'arma.

  • @domenicopontillo7880
    @domenicopontillo7880 21 день назад

    Se si eredita un'arma non basta fare un semplice dichiarazione alle autorità , bisogna fare tutti i documenti ugualmente come avere il porto d'armi .

  • @ezpo
    @ezpo 3 года назад +7

    Ci sto mettendo molto impegno nel mio canale e spero un giorno possa avere una community affezionata come la tua. 🙏🏼 Un saluto 🔝

    • @FuNnYgAmEr91._.
      @FuNnYgAmEr91._. 3 года назад +1

      Continua a fare video di qualità e tutto accadrà... Col tempo 😄😄😄

  • @axelf8661
    @axelf8661 3 года назад +5

    Con i tempi che corrono è meglio girare armati con o senza autorizzazione

    • @amnesiadoro1578
      @amnesiadoro1578 2 года назад

      Direi proprio di no

    • @axelf8661
      @axelf8661 2 года назад

      @@amnesiadoro1578 ognuno fa ciò che crede più giusto. Io giro armato. Non devo aver paura di non potermi difendere.

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli Год назад +1

    Gentile Avvocato, se si eredita un fucile ad aria compressa in libera vendita, c'é l'obbligo di denuncia? E detta arma, dev'essere custodita con le stesse accortezze di un'arma da fuoco?

    • @pegasus4967
      @pegasus4967 Год назад

      Se ha una potenza inferiore a 7.5 joule non c'è nessun obbligo di denuncia. Non deve essere custodita come un'arma da fuoco perché non lo è. Tuttavia non può essere portata fuori dall'abitazione se non scarica, ben chiusa in apposita custodia e non pronta all'uso e solo al fine di recarsi a svolgere una attività consentita con il fucile ad aria compressa, come il tiro a segno in un poligono

  • @claudiomagliozzi6343
    @claudiomagliozzi6343 3 года назад +6

    0:13 Domanda
    0:20 Risposta

  • @S.D.P.
    @S.D.P. 7 месяцев назад

    Avvocà, porto e trasporto sono due cose ben distinte e separate. Il porto si ha quando il soggetto ha pronta disponibilità dell'arma, la quale si presenta con caricatore inserito ed ovviamente munizioni nello stesso.
    Il trasporto al contrario prevede che l'arma si trovi nella condizione di oggetto inertizzato non suscettibile di pronto utilizzo. Quindi risposto in un contenitore (borsa, valigetta), col caricatore non inserito e lo stesso caricatore dev'essere vuoto. Eventuali munizioni vanno trasportate all'interno di un contenitore idoneo, anche che nella stessa borsa in cui si trasporta l'arma, purché siano in uno scomparto o tasca diversi. Precisione massima in queste cose, altrimenti la gente finisce in procura come niente.

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 3 года назад +10

    Un tempo (fino al 1984, con il nuovo TULPS), la legislazione italiana distingueva chiaramente tra "licenza di TRASporto" e "licenza di PORTO" d'arma. Il primo abilitava SOLO al trasporto dell'arma NON in condizioni di "pronta al fuoco" tra la residenza ed il poligono. La seconda abilitava ANCHE al porto dell'arma in condizioni di "pronta al fuoco" (di solito sulla persona). Era più chiaro e più gestibile.
    Attenzione anche la fatto che, anche se per DETENERE un'arma è soltanto necessario darne comunicazione alle autorità, questo NON è sufficiente per ACQUISTARE l'arma. Per l'acquisto è comunque necessario ottenere un apposito "nulla osta" della Questura.
    Inoltre, non tutte le armi sono detenibili: se trovate una mitragliatrice dell'ultima guerra mondiale nella cassapanca del defunto nonno, non basta denunciarne la detenzione per tenersela. Alcuni tipi di arma NON possono essere acquistati e detenuti in Italia (ed in tutta la UE). Questo vale soprattutto per le armi a raffica (tiro completamente automatico) e per i proiettili esplodenti ("granate").

    • @pepped.5376
      @pepped.5376 2 года назад +1

      La ringrazio , mi é stato molto utile !

    • @giampierorugiero1062
      @giampierorugiero1062 2 года назад

      Ottima spiegazione, ha reso semplice capire le cose essenziali.

  • @mauroalfieri2303
    @mauroalfieri2303 3 года назад +2

    Grazie mille 💙

  • @giggioneaddario184
    @giggioneaddario184 Год назад +1

    buonasera a tutti. mi spiace notare che ci sono diverse imprecisioni nelle spiegazioni date. attenzione alla differenza tra Detenzione, Porto e Trasporto di un'arma. Inoltre non è assolutamente consentito detenere un'arma in casa senza prima aver ottenuto l'autorizzazione da Autorità di P. S. : Questore x Arma Lunga, Prefetto x Arma Corta. E' necessario essere autorizzati all'acquisto ed anche alla semplice accettazione ereditaria e l'autorizzazione è subordinata all'esistenza di requisiti medici e tecnici identici a quelli per il conseguimento del porto d'ami da difesa, venatorio o sportivo. soltanto dopo aver ottenuto autorizzazione o uno dei porti si può acquistare un 'arma. a questo punto è obbligatorio comunicare/denunciare entro 72 ore il luogo di detenzione alla Pubblica Autorità. attenzione qualora non si abbia conseguito il Porto Armi ma solamente autorizzazione all'acquisto l'arma deve immediatamente essere trasportata attraverso il tragitto più breve al luogo della detenzione come prescritto dall'autorizzazione. breve spiegazione su PORTO = autorizzazione ad avere l'arma al seguito per essere usata (sempre nel rispetto della legge) TRASPORTO = autorizzazione a portare arma al seguito non pronta all'uso. quindi disattivata chiusa in una cassetta e con munizioni separate. DETENZIONE = autorizzazione ad avere un arma, anche pronta all'uso, all'interno dell'abitazione dichiarata e delle sue private(non condominiali) pertinenze adiacenti. in tutti e tre i casi il proprietario deve vigilare che non avvengano usi impropri della stessa da parte di familiari o terzi.
    quindi attenzione l'argomento merita approfondimenti opportuni. io ho cercato di essere breve.

  • @giovannipetrosillo8237
    @giovannipetrosillo8237 3 года назад +8

    Comunque é stupendo vedere il cambio del colore dei capelli. Adesso sono neri ahshha

  • @domenicoizzo2944
    @domenicoizzo2944 3 года назад +2

    Nel merito della denuncia di possesso (o cessione) d'arma, la documentazione la si può comunicare alla competente autorità per territorio anche via Posta Elettronica certificata. Si dovrà in seguito comunque recarsi presso la suddetta autorità per ottenere il "certificato" di possesso.

    • @LaRampaTV
      @LaRampaTV 2 года назад +1

      Dipende dalle Questure. Ognuno si comporta in modo diverso. Per esempio la mia per denunciare un'arma basta l'invio della pec

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano 3 года назад +3

    Per trasferire un'arma dalla vecchia residenza a quella nuova, è sufficiente comunicare il trasferimento alle forze dell'ordine? Quali modalità di trasporto sono ammesse per chi non ha una licenza di porto d'armi?

  • @Rebulio
    @Rebulio 3 года назад +5

    tutto giusto ma mancano 2 particolari molto importanti:
    1° con il solo permesso di detenzione e senza porto d'armi non si possono tenere le munizioni
    2° anche per la sola detenzione bisogna avere la certificazione medica e le forze dell'ordine possono richiedere valutazioni mediche approfondite

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 3 года назад

      Ecco, allora non ero l'unico😅

    • @dorsen
      @dorsen 3 года назад +5

      non è vero.... con la COLLEZIONE di armi non è permesso detenere munizioni. La detenzione di un'arma prevede anche il munizionamento. La COLLEZIONE è una particolare detenzione ove i limiti fissati dalla legge per la quantità di armi possedute viene superata. In ognuno dei due casi viene comunque richiesta, fra l'altro, documentazione medica, se non per la detenzione di "armi bianche".

    • @27Russel10
      @27Russel10 2 года назад

      Le munizioni si possono tenere, purché comprese nella richiesta del Nulla Osta (e dopo la sua approvazione dalle FF.OO). Per le munizioni non letali il cal 12 (palle di gomma) ho scoperto l'anno scorso che non necessitano di essere denunciate.

  • @Ringo...
    @Ringo... 3 года назад +3

    Buongiorno avvocato, grazie mille per i suoi esaustivi video, vorrei sottoporre a tutti una parte delle legge che vige in svizzera sulla detenzione e trasporto delle armi da fuoco, potrebbe essere utile anche da voi.
    La legge Svizzera prevede per la detenzione:
    Le munizioni sono separate dal caricatore e dall'arma
    Il caricatore separato dall'arma
    La culatta separata dall'arma
    La legge Svizzera prevede per il trasporto dal domicilio a qualunque altro luogo dove previsto l' uso dell'arma:
    Le munizioni sono separate dal caricatore e dall'arma
    Il caricatore separato dall'arma
    Il porto d'armi, da noi, serve esclusivamente per portare appresso l'arma carica, anche con proiettile in canna e cane semipronto o alzato, ma solo per motivi professionali e/o per motivi di difesa personale autorizzata dall'autorità.
    Per l'acquisto un un'arma o parti di armi, è previsto solo un permesso di acquisto rilasciato dalle autorità.
    Comunque abbiamo il divieto assoluto di poter acquistare o detenere armi automatiche, eccezzion fatta per i collezionisti in possesso del permesso delle autorità o per i commercianti.
    Per avere un permesso di porto d'armi, oltre ai vari certificati, bisogna far domanda alle autorità, dando anche una ragione plausibile.
    Si sostiene un esame teorico e un esame pratico presso un comando e poligono della Polizia Cantonale.
    Superato con successo i due esami, l'autorità competente, rilascia il permesso di porto d'armi, con validità da 1 a 5 anni. Scaduta la validità si deve solo sostenere un altro esame pratico che, se superato, ri rinnova automaticamente il permesso per un altro periodo da 1 a 5 anni.
    Cordialissimi saluti
    Ringo

  • @fulviobeltramo7708
    @fulviobeltramo7708 2 года назад +2

    Buongiorno Avvocato Greco, mi permetto di fare un'osservazione, Lei fa, giustamente, un distinguo tra "possesso" e "porto" (a vario titolo come da Lei precisato) a mio modesto avviso lei ha omesso di dire che, a parte i casi di eredità, per venire in possesso, legalmente, di un'arma bisogna acquistarla (da armeria o privato) e, in ogni caso, per fare ciò, è OBBIGATORIO avere un qualsiasi titolo di porto d'armi. Detto questo, ritengo sia più corretto affermare che, in ogni caso, senza il porto d'armi (di qualsiasi tipo) NON si può procedere con un'acquisto legale di nessuna arma. Pertanto il "possesso" NON è semplicemente consentito con una semplice comunicazione all'Autorità preposta, perche "a monte", senza il porto d'armi, nessuna armeria mi venderà mai un'arma o semplicemente delle munizioni. Distinti saluti. Fulvio Beltramo.

    • @hss4681
      @hss4681 2 года назад

      E invece no

    • @robertoatzori7229
      @robertoatzori7229 2 года назад

      Oltre al porto d'armi per acquistare una arma si può richiedere un nulla osta alla questura, ma comunque bisogna avere un certificato medico e l' abilitazione al maneggio delle armi

    • @fulviobeltramo7708
      @fulviobeltramo7708 2 года назад +1

      @@robertoatzori7229 Appunto, quindi, tanto vale, fare la richiesta di "porto d'armi uso sportivo" tanto la "procedura" è praticamente la stessa.

    • @fulviobeltramo7708
      @fulviobeltramo7708 2 года назад

      @@hss4681 Cosa significa : "e invece no" ????

    • @renzoguida2984
      @renzoguida2984 2 года назад

      @@fulviobeltramo7708 "invece no" per quello che ti ha risposto Roberto, poi se il medico legale ritiene che tu non abbia raggiunto gli 8/10 di acuità visiva, col ca... che ti danno il porto, mentre il nullaosta te lo danno.

  • @cinder544
    @cinder544 3 месяца назад

    Quanti regolamenti! Pare proprio che i delinquenti abbiano contribuito alla formulazione di queste leggi.

  • @roberto3178
    @roberto3178 2 года назад +2

    ma assolutamente non è vero che è sufficiente dare comunicazione, se non si possiede un porto d’armi bisogna ottenere un nulla osta del questore sia nel caso di eredità che in caso di acquisto dell’arma.

    • @federicobotter9748
      @federicobotter9748 2 года назад +1

      Anche perché, non è possibile acquistare armi senza porto d'armi o nulla osta. In armeria mica te la danno l' arma o le munizioni se non hai i titoli.
      Sia per il porto che per il nullaosta ci sono visite mediche e adempimenti vari e....spese ! Non è così semplice.
      Mi pare strano che l' Avvocato non lo sappia.

  • @paolomarelli7443
    @paolomarelli7443 3 года назад +5

    Mi scusi,ma se per portare l'arma fuori casa è necessario il porto d'armi.. per spostare la suddetta da una residenza all altra è necessario quindi? Poi altro quesito... I coltelli e le spade hanno una regolamentazione? Cioè un minimo di lunghezza dal quale scatta la necessità della denuncia di possesso? Grazie in anticipo

    • @angelovicario1402
      @angelovicario1402 3 года назад +2

      Va in questura e li avvisa che sta spostando l'arma dalla vecchia residenza alla nuova

    • @giobianchi4594
      @giobianchi4594 3 года назад +2

      I coltelli non sono soggetti a denuncia. Pugnali e baionette sono soggette a denuncia, spade affilate sono soggette a denuncia... per le armi bianche non c'è un limite al numero posseduto

  • @giiako
    @giiako 3 года назад +9

    Una volta dichiarata regolarmente, la si può usare in caso di aggressione o furto in casa o per legittima difesa?

    • @capitanomerluzzo9186
      @capitanomerluzzo9186 3 года назад

      Certo peró poi devi risarcire l'aggressore se si fa male

    • @capitanomerluzzo9186
      @capitanomerluzzo9186 3 года назад +7

      @Gisto Bologna in pratica puoi sparare solo quando ti rendi conto di essere già stato colpito, in alternativa puoi chiedere gentilmente all'intruso se ha intenzione di farti del male o è solo venuto per rubacchiare qualcosa, se è armato, se si gli va chiesto che tipo di armi ha con se: armi da taglio, armi da fuoco o solo attrezzi da scasso e poi se è piú un ladro che scappa o è un ladro violento in tal caso va informato che anche noi siamo armati e per legge ha il diritto di scegliere se scappare tranquillamente con la refurtiva o meno 😂

    • @rodilardi
      @rodilardi 3 года назад

      @Gisto Bologna ATTENZIONE : se un famigliare è psicopatico, le armi possono essere tolte a Famigliari, e pure ai Vicini di Casa... (non si sa mai), parlo del potere del Prefetto. Ma se lo psicopatico si compra un bel fucile subacqueo in libera vendita, che può fare centro a venti metri, spaccando il cuore nel petto a una persona, NESSUNO PUÒ DIRE NIENTE... E MANCO IL PREFETTO, SE UNO PSICOPATICO GRAVISSIMO, GIÀ RINCHIUSO IN MANICOMIO CRIMINALE, PER PIÙ TENTATI OMICIDI E FERIMENTI GRAVI, potrà il pazzo assolutamente proibito a usare un coltellino svizzero, da boscaiolo del Paese, riempire l'automobile di machete, asce, coltellacci di ogni genere, e pure passare a trovare per ore dopo il lavoro, il caro amico, con regolare porto d'armi, che possiede numerose pistole e fucili a pompa, CARICHI E COLPO IN CANNA, APPOGGIATI SU TAVOLO, LETTO E CREDENZA, E CON LO PSICOPATICO LASCIATO PURE LIBERO DI GIRONZOLARE IN CASA CON PISTOLE E MITRA CARICHI DAPPERTUTTO, E CON IL PREFETTO E QUESTORE, PERFETTAMENTE INFORMATI DEL PARADOSSO... Ovviamente, molte altre famiglie di cacciatori, armati con decine di fucili e munizioni, si fidano dello PSICOPATICO, in questione, e lasciano chiavi di casa e custodia di QUESTE ARMI, E IL PREFETTO HA AVUTO UNA DICHIARAZIONE FIRMATA DEL PAZZO, TOTALMENTE INCAPACE DI INTENDERE E VOLERE, INTERDETTO DAL TOCCARE ARMI, MA INVECE SICURO CUSTODE DI ARSENALI COLLEZIONATI DAI SUOI AMICI. OVVIAMENTE HA, IL PAZZO, PERSINO LA PATENTE C E D PER TRASPORTARE PASSEGGERI E GITANTI, SU PER LA MONTAGNA E ACCOSTANDO BURRONI, DOVE IL PAZZO POTREBBE LANCIARSI COL PULLMANN E FARE UNA BELLA STRAGE..... MA PURE, SEMPLICEMENTE GUIDANDO LANCIARSI CONTRO UNA FOLLA DA KAMIKAZE... PERCHÉ IMPEDIRGLI LA PATENTE DI GUIDA, NON IMPEDIREBBE CHE IL PAZZO SEQUESTRASSE UN AUTOBUS DI BAMBINI E LI UCCIDA TUTTI, COME NON È IMPEDITO AL PAZZO INVALIDO AL 100%, DA CHIMICO ESPERTO, DI MESCOLARE CONCIMI E VARIE DA ESPLODERE, E CAUSARE ATTENTATI DINAMITARDI IN OGNI LUOGO.... MA PURE INDIPENDENTEMENTE, A QUALUNQUE PAZZO OMICIDA, USCITO DAL MANICOMIO, ENTRA IN UN BRICO, PRENDE LA PRIMA ASCIA SENZA PAGARLA, E LA PIANTA IN TESTA AL MAGAZZINIERE O ALLA COMMESSA... O IL COLTELLACCIO AL CARREFOUR, E LO PIANTA NEL CUORE AL PRIMO CLIENTE VICINO,, ACCASCIANDOLO AL CARRELLO😂👍... O NO ⁉️🙏😜

    • @giulivo1951
      @giulivo1951 2 года назад

      @@rodilardi fatti curare...

  • @enzodeltoro3392
    @enzodeltoro3392 Год назад +1

    Possedere un arma senza porto d' armi e' possibile. Sarebbe utile sapere anche cosa prevede la legge per le munizioni . So possono detere le munizioni per l' arma in possesso come difesa abitativa ? Come si ottiene il permesso per le munizioni ?

    • @giuliocorsi2317
      @giuliocorsi2317 Год назад

      C'è il nulla osta acquisto armi e munizioni...e simile a quello per tiro a volo...

  • @alessandrakuchma7466
    @alessandrakuchma7466 3 года назад +1

    Grazie mille avvocato! 👍👍👍🌈🌈🌈

  • @angeloromani3707
    @angeloromani3707 2 года назад +1

    Buona sera , e se uno ha da tempo armi in casa senza averle mai denunciate come se la cava? A cosa va incontro? cosa può fare per regolarizzarsi se poi nessuno in casa ha neanche un minimo di porto d'armi?

  • @carlotaglia
    @carlotaglia 2 года назад +2

    Avvocato, ma per la mera detenzione dell’arma non va ottenuto un “nulla osta” PRIMA di entrare in possesso di un’arma (acquistandola in armeria o tramite un passaggio tra privati)? E se non erro, il rilascio di un nulla osta segue un iter molto simile a quello per il rilascio di un porto di fucile per tiro a volo, ragione per cui spesso consiglio ad amici che mi chiedono informazioni di optare direttamente per una richiesta di tale libretto.

    • @renzoguida2984
      @renzoguida2984 2 года назад

      agli amici consiglia anche una visita oculistica prima di inoltrare l'istanza, perchè se non raggiungono gli 8/10, col k.... che gli danno il porto !

  • @biagione
    @biagione 2 года назад +1

    Avvocato, ma se dichiaro il possesso dell'arma in un certo domicilio (proprio il vecchio fucile del nonno senza proiettili) poi come posso trasportarla in un altro domicilio?

  • @angelomattei6697
    @angelomattei6697 16 дней назад

    per comprare e detenere un'arma in casa, serve il nulla osta della questura, i documenti son gli stessi del porto d'armi. l'arma va denunciata ed è vietato il trasporto fuori dalla propria abitazione

  • @brunogallo4263
    @brunogallo4263 3 года назад +10

    Ha dimenticato di dire una cosa molto importante, per la sola detenzione di armi bisogna presentare, mi pare ogni 5 anni, un certificato medico che attesti le capacità psitiche del soggetto, rilasciato dalla ASL, non basta solo la dichiarazione di possesso, saluti

    • @maryusb476
      @maryusb476 3 года назад +3

      No , basta solo il nulla osta della questura… visto che l'arma diventa solo un oggetto… come compri i colpi e li denunci se non hai il porto d'armi? Tu dirai i colpi me li da un amico… bene così se x caso la usa andate in galera in due!

    • @brunogallo4263
      @brunogallo4263 3 года назад +3

      Senti a me, che ci sono cascato, per un Diana ad aria compressa di 16 Jaul, informati alla Questura e poi vedi, informati.

    • @maryusb476
      @maryusb476 3 года назад +4

      @@brunogallo4263 senti tu a me io ho 6 pistole e 3 fucili non giocattolo… il tuo fucile è considerato arma xkè supera i 7,5 j e devi avere il porto d'armi… come ho detto prima se lo vuoi tenere xkè ti piace puoi farlo con nulla osta e stop… XKÈ DIVENTA UN SEMPLICE OGGETTO VISTO CHE ANCHE IN QUESTO CASO...CHI TI VENDE I PIOMBINI VISTO CHE CI VUOLE IL PORTO D'ARMI! QUINDI SE È SOLO UN OGETTO PER RICORDO O XKÈ TI PIACE E NON TE NE VUOI DISFARE!!! CHE VISITA DEVI FARE SCUSAMI TANTO!
      Ps: correggo se è un calibro 4,5 li puoi comprare senza porto d'armi resta il fatto che se ti beccano sparare ti inc… o

    • @brunogallo4263
      @brunogallo4263 3 года назад +1

      @@maryusb476 Si dice a Napoli che il miglior sordo è quello che nn vuol sentire, tu col pda magari nn la sai la nuova normativa, nn ti tocca, che ti costa, prima di dire cose inesatte tel al Commissariato? Proprio per questa normativa sono migliaia le persone che si fanno venire l polizia a casa a ritirare armi, nn avendo pda per poterle consegnare di persona.

    • @brunogallo4263
      @brunogallo4263 3 года назад +2

      Addirittura a me, aria compressa, mi fecero una diffida che entro 30 giorni o cedevo l'arma o portavo il certificato medico

  • @Nicola_F.
    @Nicola_F. 3 года назад +1

    Grazie Avvocato 🙏

  • @eugeniopol9568
    @eugeniopol9568 3 месяца назад

    E comunque anche per la detenzione bisogna fare l’abilitazione al maneggio armi.

  • @macphotonatura2274
    @macphotonatura2274 11 дней назад

    In frigorifero tengo sempre un vassoio di paste e pasticcini, la moka caricata sempre con dell'ottimo caffe' e vicino alla cornetta del telefono sempre il numero a disposizione del Pronto Soccorso. Che vengano pure i ladri a casa mia.

  • @giancarloarchetti2548
    @giancarloarchetti2548 Год назад +1

    Possedere un arma da fuoco implica l acquisto, quindi il porto d arma, sennò non te la vendono. Solo se ereditata forse!

  • @domenico8915
    @domenico8915 2 года назад

    Molto chiaro !

  • @dalserioalfaceto5565
    @dalserioalfaceto5565 2 года назад

    Le varie questure richiedono il certificato medico rilasciato dall'ufficiale sanitario o da un medico abilitato e il diploma di abilitazione all'uso delle armi anche per la detenzione, non sembra basti la semplice denuncia.

  • @gabrielezambruno1049
    @gabrielezambruno1049 2 года назад +1

    Che io sappia, dal 31 Maggio 2015, non esiste più la detenzione di armi senza aver fatto il porto d'armi, anche solo di tipo sportivo. Dovette farlo la figlia di una mia amica, per poter tenere i fucili da caccia del nonno a cui erano affezionati e, fino a quel momento, detenuti legalmente ed ovvimente denunciati.

    • @giuseppecartasegna9671
      @giuseppecartasegna9671 Год назад

      condivido ora x detenere anche solo in casa un 'arma occorre il porto d'armi , e non solo la denuncia di essa

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo 3 месяца назад

    Come mai, allora, per l'acquisto di un'arma, a solo scopo detentivo, si prevede un percorso identico a quello del porto? (certificazione medica, abilitazione al maneggio, tranne per chi ha prestato servizio militare, e la stessa trafila burocratica) Lo domando perché, ereditare un'arma o acquistarla portano allo stesso risultato...

  • @massimobranca3522
    @massimobranca3522 3 года назад +8

    Avvocato, lei fa un pò di confusione (non so se volutamente per semplificare - ma qui non si può fare altrimenti si genera confusione). Innanzitutto bisogna distinguere tra semplice detenzione, trasporto e porto. In particolare il trasporto è appunto il solo trasporto dell'arma "non pronta all'uso" (arma nella sua custodia con caricatore non inserito e munizioni custodite separatamente), per cui occorre un titolo che può essere, un semplice nullaosta temporaneo (ad esempio spostare l'arma da un luogo di detenzione ad un altro non avendo altro titolo di trasporto), il porto di fucile per il Tiro a Volo o TAV oppure il Porto di Fucile Uso Caccia. Esiste poi il "Porto", dell'arma pronta all'uso, per cui è richiesto un titolo rilasciato dalla Prefettura, il Porto di Pistola per Difesa Personale (quindi Porto e Trasporto sono cose ben distinte). Solo quest'ultimo titolo è rilasciato discrezionalmente dalla Prefettura. Bisogna dimostrare di avere una reale necessità di girare armati. Titolo ormai centellinato dalle Prefetture. Il Tiro a Volo e Uso Caccia, non sono discrezionali, basta che non esistano cause ostative al rilascio, la questura, organo preposto, deve rilasciarlo entro 30 giorni dalla richiesta (ormai si fa tutto presso il Commissariato o Stazione dei CC se manca il commissariato di zona). Quanto alla detenzione, non può non essere preceduta dall'acquisizione dell'arma. Per poter denunciare la semplice detenzione devo poter prima acquisire l'arma (comprare , ereditare, ecc). Per acquisire un'arma, occorre anche qui un titolo che può essere un nullaosta di acquisto, un Porto di Pistola per difesa Personale, il TAV o il Porto Uso Caccia (qui deve esserci il pagamento delle relative tasse altrimenti il titolo non è valido per l'acquisto). Quindi prima di denunciare l'acquisto, cosa che va fatta TASSATIVAMENTE entro le 72 ore, devo prima POTER acquisire l'arma e mi occorre un titolo, poi posso denunciare. Ovvio questa è una estrema sintesi, il discorso in realtà è molto lungo. Questa non vuole essere una lezione, ne togliere nulla alla sua valenza come professionista. Purtroppo di legali esperti in materia legislazione armi in Italia (una legislazione vastissima, confusa e spesso di difficile interpretazione fatta del TULPS, di leggi, di leggine, di decreti e DECRETINI - nel senso di decreti emessi da cretini-, circolari del ministero degli interni e adeguamenti alla normativa europea) ce ne è davvero pochi.

    • @john-rn8fi
      @john-rn8fi 2 года назад

      Domanda un cittadino senza cittadinanza italiana può acquistare un arma?

  • @mauro8935
    @mauro8935 10 месяцев назад

    Veramente bisogna fare visita medica ogni 5 anni per detenzioni armi

  • @michelevalerio4882
    @michelevalerio4882 2 года назад

    mi scusi la detenzione permette di portarla altrove quindi non è più solo detenzione in quanto la trasporto nella casa in montagna?

  • @maurof6509
    @maurof6509 2 года назад

    Caro avvocato. Se si "eredita" un'arma e non si ha un titolo per detenerla (porto d'armi, licenza di caccia, autorizzazione per uso sportivo, ecc.) NON la si può detenere e NON esiste norma che preveda una "semplice" denuncia di detenzione.
    Idem se la si vuole acquistare....NON si può senza un titolo.
    Se la si "eredita" sono possibili solo due soluzioni: 1) cederla, a titolo gratuito, a chi ha già il titolo in corso di validita, entro 72 ore dal ritrovamento; 2) consegnarla ai Carabinieri o Polizia competente per territorio entro 72 ore ed in questo caso andrà distrutta.
    Comunque trova tutto sul TULPS.

  • @albibar
    @albibar 2 года назад

    trovo un'incongruenza rispetto alla richiesta della caserma dei C.C. dove abito.
    ogni 5 anni richiede un certificato anamnestico del dottore di famiglia, 50€ + il certificato rilasciato dal ASL altri 60€
    (ma non è questo il punto)
    non mi hanno mai detto che per detenere un arma è sufficiente notificare il tutto alla questura, premetto che non ho problemi di salute ne carichi pendenti.

  • @francescocarriero6793
    @francescocarriero6793 3 года назад +1

    Ha dimenticato di dire che per chi vorrebbe trasferire un arma in un'altra residenza deve chiedere alle autorità competente di chiedere un nullaosta per portare un arma da una residenza all'altra, questo vale per chi non ha una licenza di porto d'arma, altrimenti si incorre per un porto d'arma abusivo.

    • @ciro6437
      @ciro6437 Год назад

      Sono d'accordo a me è successo e la Ps. Mi ha chiesto di informare le autorità locali nel mio caso carabinieri. Appena arrivato sul posto ho informato i carabinieri che però mi hanno intimato di riportare subito alla residenza iniziale!

  • @mariacatania9214
    @mariacatania9214 3 года назад +4

    Egregio Avv. Greco con il presente video hai creato la falsa convinzione che si può entrare in possesso di un arma per la semplice detenzione senza la complicata trafila richiesta per la concessione del porto d'armi:nulla di più sbagliato.

    • @biliardopiccino
      @biliardopiccino 3 года назад +2

      credo abbia saltato un passaggio: un conto è avere delle armi perchè ereditate dal padre o dal nonno, un altro è partire di propria iniziativa per comprarsi un'arma. Da cosa mi risulta chi le vende richiede all'acquirente di esibire porto d'armi ;)

    • @mariacatania9214
      @mariacatania9214 3 года назад +4

      oppure il nullaosta, concessione che richiede la stessa procedura del porto d'armi.@@biliardopiccino

    • @27Russel10
      @27Russel10 2 года назад +1

      Diciamo che poteva spiegare che per comprare e detenere un arma in casa (senza porto d'armi) serve ottenere il Nulla Osta per acquisto e detenzione. La trafila è più o meno quella del porto d'armi, forse non servono i bolli, il versamento per il libretto del porto e l attestato del poligono (o il congedo militare) ma di sicuro serve il foglio del tuo medico curante che a sua volta dovrai portare al medico legale per la visita di idoneità. Almeno mi pare che per il nulla osta sia cosi

    • @renzoguida2984
      @renzoguida2984 2 года назад

      @@27Russel10 e vale solo 30 giorni...

  • @paoloboscaro1568
    @paoloboscaro1568 2 года назад

    Grazie

  • @corradospagnuolo614
    @corradospagnuolo614 Год назад

    Se non erro, però, si è omesso di dire che si può sì, detenere un'arma in casa anche senza porto d'armi, ma a condizione che sia stata acquistata con Nulla Osta all'acquisto. Giusto a scanso di equivoci...

  • @maryusb476
    @maryusb476 3 года назад +6

    Tutto giusto tuttavia manca un passaggio… se non hai il porto d'armi come la compri? Quindi si parla di un arma eridata oppure perché non vuoi rinnovare il porto d'armi ma tenere le armi! Detta così sembra che puoi anche acquistare un arma per tenerla in casa senza avere il porto d'armi!
    Dimenticavo , non puoi neanche avere munizioni visto che le compra solo con il porto d'armi !

    • @simonepitarresi7600
      @simonepitarresi7600 3 года назад +2

      Si può acquistare un'arma anche senza porto d'armi, richiedendo un nulla osta.

    • @Rebulio
      @Rebulio 3 года назад +1

      per solo collezionismo puoi comprarle anche se in genere chi le colleziona ha il porto d'armi per uso sportivo

    • @corradobastianelli2274
      @corradobastianelli2274 3 года назад +1

      @@simonepitarresi7600 nulla osta rilasciato dalla ps dopo aver presentato la certificazione medica. E ciò ogni 5 anni, come il porto di fucile uso tiro a volo.

  • @61giampiero
    @61giampiero 2 года назад +1

    Consiglio a chi desidera possedere un’arma (non necessariamente da fuoco) e ai possessori di armi in genere, di procurarsi una copia del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) e consultarlo per ogni caso di acquisizione, cessione, ritrovamento , spostamento, integrazione, porto e trasporto di armi, munizioni e materie esplodenti. Ricordo che anche le spade, le sciabole e le baionette sono sottoposte al regime legislativo delle armi da fuoco con la differenza che non esiste una licenza di porto d’arma da taglio, il cui “porto” al fine di difesa personale è sempre VIETATO.

    • @iMx737
      @iMx737 Год назад +1

      ma quindi una katana non affilata si può tenere a casa?

    • @iMx737
      @iMx737 Год назад

      e se voglio portare una katana fuori casa ma non affilata non penso che è un reato

    • @davideburgassi
      @davideburgassi 9 месяцев назад

      @@iMx737 ciao , sì , le vendono tranquillamente , sia in fiere che su siti e coltellerie ( sono repliche , ma sono valide lo stesso ) ;
      comunque , se vuoi usarne una per allenarti , ti consiglio anche l'acquisto di un bokken , in quanto il trasporto del secondo ( legno \ caucciù ) è mera attrezzatura sportiva , quindi hai la giustificazione assicurata ;
      in situazioni " serie " ( prima o poi ci si arriva ) , una replica in metallo non affilata potrebbe farti comodo , ma SOLO in quel caso , sennò per allenarsi basta un buon bokken , dei pesi , del quigong ed annesso un poco di kung fu , tanto per non farsi mancare nulla ;
      inoltre , se ti alleni con peso e successivamente replica in metallo , potresti sforzare troppo i muscoli del braccio , quindi a mio avviso il bokken è più utile

  • @paoloe5465
    @paoloe5465 7 месяцев назад

    Mi può dare informazioni riguardo le pistole a co2 ? Grazie

  • @Peppins
    @Peppins 3 года назад +3

    Avvocato, avete dimenticato di spiegare come trasferire l'arma se non si ha appunto il porto d'armi...

    • @dorsen
      @dorsen 3 года назад +6

      deve essere richiesto alla Questura il "permesso di trasporto" che ha una validità temporale limitata ed autorizza il traposto di un arma da un luogo all'altro seguendo il percorso più breve.

  • @nikkarbo4664
    @nikkarbo4664 2 года назад

    Se per passione decidessi di costruire un'arma, magari antica ma funzionante, cambia qualcosa sulle modalità di denuncia? e se moderna, in grado di sparare cartucce a salve ma con la canna libera?

  • @cristianino6226
    @cristianino6226 10 месяцев назад

    cosa succede dopo aver fatto dichiarazione alla questura? c’è possibilità di controllo da parte della polizia!?

  • @Centerbez
    @Centerbez 2 года назад

    Mi scusi Avv.to Greco per comprare un set di coltelli da cucina al centro commerciale, e relativo trasporto (essendo armi proprie), serve il porto d'armi?

  • @demods3
    @demods3 3 года назад +1

    avvocato però in armeria chiedono sempre il porto d'armi.. se è possibile detenere un'arma senza il porto d'armi ma solo comunicandolo alla questura, come mai il porto d'armi viene sempre chiesto e non si può acquistare un'arma senza?

    • @DavideLangBart
      @DavideLangBart 3 года назад

      Puoi acquistare un arma anche senza porto darmi, devi avere il nulla osta per l'acquisto (ma non ha molto senso farlo dato che la procedure per richiederlo è la stessa del porto darmi)

  • @giorgioaldebrandi8235
    @giorgioaldebrandi8235 2 года назад +1

    Ciao Angelo ho il porto d'armi. Conosco le regole ma mi chiedevo siccome ho un camper che è considerato "abitazione)" Potrei portare l'arma in mio possesso se dovessi andare in vacanza con il camper? Se volessi fare un video al riguardo te ne sarei grato, anche perché credo che non sono il solo a chiedermelo. Grazie.

  • @nomadnomad3162
    @nomadnomad3162 3 года назад +1

    sono possessore di diverse armi da più di 40 anni.senza porto d'armi, ma solo detenzione.
    Sono stato sollecitato più volte dai carabinieri a presentare il certificato medico di idoneità e da ripetere ogni 5 anni.
    per quieto vivere ho seguito la procedura (prima dal medico curante, poi dal medico ufficiale)
    da una ricerca documentata ho appurato che questo obbligo è dovuto ad una recente "circolare ministeriale" e non da una legge.
    dalle mie arrugginite reminiscenze di giurisprudenza mi viene il dubbio se si tratta veramente di un obbligo legale.
    cosa ne pensa?

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 года назад

      ha paura che non le rilascino il certificato medico di idoneità? cè qualche problema??

    • @nomadnomad3162
      @nomadnomad3162 3 года назад

      @@edoardozampetti4601 nessun problema. Vivo abitualmente all'estero e mi sono dovuto recare appositamente a Ventimiglia per richiedere il certificato che poi ho spedito alla questura. La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata l'arroganza con cui hanno coinvolto i miei familiari minacciando perquisizioni e sequestri se non avessi adempiuto al suddetto obbligo. Considerato che ciò è dovuto ad una circolare e non ad una legge mi chiedo cosa avrebbero fatto se non adempiuto.
      grazie per l'interessamento

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 года назад +1

      @@nomadnomad3162 bè allora fai sto benedetto certificato medico..

  • @danielesampra
    @danielesampra 3 года назад +1

    Per il trasporto da una casa all altra? Corriere?

  • @ruggieroascione2989
    @ruggieroascione2989 2 года назад

    Io vivo su una barca a vela, pur conservando la residenza in un normale appartamento. Una barca può essere equiparata ad una casa vacanze? Mi sembra che diverse sentenze, per altri quesiti, lo abbiano confermato. Grazie

  • @mattiamalaguti5716
    @mattiamalaguti5716 2 года назад

    Mamma mia che confusione in Italia. Gli americani sono avanti anni luce con ste burocrazie qua.

  • @FedericoCapponi
    @FedericoCapponi 3 месяца назад +1

    Bisogna difendersi chi entra in proprietà di una persona violazione di domicilio può difendersi si aggiorni. Caro

  • @mediashop2
    @mediashop2 3 года назад

    Per la detenzione e l'acquisto ci vuole autorizzazione con un nulla aosta, sempre quindi con autorizzazione dalla questura.

  • @josesantarelli6059
    @josesantarelli6059 2 года назад +1

    Dr. Greco , sempre esaustivo . Mi sorge a proposito di questa situazione , cioè la detenzione dell'arma ; al momento della mia denunzia sul luogo della mia residenza e dove si presume quindi si trovi l'arma , risulti poi la possibilità di trasferire questa in un'altro luogo diverso dalla mia abitazione , in questo frangente e cioè nel trasportarla , come si distingue la veridicità del fatto che uscendo dalla mia abitazione non si configuri un reato essendo necessario il porto d'armi appunto , E poi , trasportando , spostando l'arma dalla mia abitazione ad un'altra a me attribuibile , devo dichiarare prima del fatto o si potrebbe anche fatto compiuto ? (ed in questo caso avrei dei dubbi)
    Grazie in anticipo e complimenti per il canale

  • @primaveracasa
    @primaveracasa Год назад

    Chiedo scusa, ma sono state omesse diverse e basilari regole, per acquistare un'arma occorre chiedere il nullaosta alla questura territoriale, e per ottenerlo occorre presentare una serie di documenti, voglio vedere se mi presento in armeria per acquistare un'arma senza nullaosta o senza porto d'armi, se l'armiere mi vende l'arma 😊, e poi c'è abissale differenza tra porto e trasporto, il porto è consentito solo per difesa personale, il trasporto invece per altri usi, tipo sportivo e ci sono disposizioni precise. Dare informazioni così confuse non da un buon servizio, a mio parere

  • @attilioviola8814
    @attilioviola8814 3 года назад

    io ho comprato in armeria una carabina aria compressa a libera vendita ho porto armi dopo 2 mesi mi chiamano i carabinieri e mi dicono che porti carabina in caserma sequestro per porto abusivo d armi .....ridicolo sequestro di tutte le armi che avevo dopo 4 anni assolto ma chi mi riidà mia dignità e armi ..complimenti

  • @macsen55LoneWolf
    @macsen55LoneWolf Год назад

    Salve avvocato, ma per detenere una scacciacani col tappo rosso ed i relativi proiettili a salve, va fatta hna qualche dichiarazione alla questura?

  • @ilsanto9262
    @ilsanto9262 Год назад

    Buona sera , mi sono recato in un armeria per acquistare un arma per detenerla a casa , ma mi ha detto che senza porto darmi non può darmela , potrei avere delucidazioni da lei? Grazie

  • @giordanobruno6305
    @giordanobruno6305 2 года назад

    Scusa avvocato ma in casa abbiamo tutti dei coltelli in cucina. Le consideri armi? Io penso che si può considerare un arma solo quando li si usa per scopi diversi dal cucinare. Ossia atto a far del male al prossimo.

  • @amilcareposti2437
    @amilcareposti2437 2 года назад

    ho un dubbio: chi eredita un arma dichiarata da guerra, per es una pistola 9x19, non potrebbe detenerla appunto perché e arma da guerra, se si fa la comunicazione l'arma viene sequestrata, a meno che non la si faccia inertizzare?

  • @massimilianoaniballi49
    @massimilianoaniballi49 Год назад

    Non è esatto. Infatti per la sola detenzione di armi in casa, oggi è necessario presentarsi a visita medica da parte della ASL o di medico militare, ogni CINQUE ANNI. In caso di mancanza di detta visita non è possibile detenere armi.

  • @gaetanocadeddu7764
    @gaetanocadeddu7764 Год назад

    Ma scusi avvocato se non si ha il porto d'armi e si vuole solo collezionarle in casa come si fa ad acquistarle appunto senza porto d'armi ??? Grazie

  • @luigiesposito4543
    @luigiesposito4543 2 года назад

    Sig. Angelo vale anche per qualsiasi arma anche a salve ?

  • @stefanobattistini5635
    @stefanobattistini5635 2 года назад

    quindi s nn ho capito male ,posso acquistare un arma e denunciare solo l'acquisto e la successiva detenzione?

  • @matteolucia8137
    @matteolucia8137 7 месяцев назад

    Buona serata avvocato con la riabilitazione,si può negare il porto d armi per difesa personale per lavoro mi faccia sapere la notizia grazie

  • @antonioquintili2745
    @antonioquintili2745 Год назад

    Vorrei aggiungere che la detenzione peevede anche una visita annuale dal medico di base e dal medico ausl. .Mentre per il porto le stesse visite valgono 5 anni

  • @icanarinidileo
    @icanarinidileo 2 года назад

    Buona sera , ma io se ho il porto darmi posso spostare un'arma da una casa all'altra ?

  • @luigigallina6951
    @luigigallina6951 Год назад

    Ho scoperto dopo molti anni che in un baule lasciato dalla mia defunta madre e mai aperto perché considerato pieno di vecchi vestiti e scarpe, due fucili, uno da caccia una doppietta ad avancarica e un altro ad un colpo solo apribile come una carabina ad aria compressa, che non conosco. Come mi devo comportare ? Grazie Luigi

    • @stefano.895
      @stefano.895 Год назад

      Se nn vuoi rogne seppellisci tutto in giardino senza farti vedere e nn raccontarlo a nessuno

  • @nicolamiceli2830
    @nicolamiceli2830 3 года назад +2

    Mi scusi Avvocato, ma se io mi reco in armeria per acquistare una pistola e non sono in possesso di un regolare porto d'armi non me la venderanno ne ora e ne mai, anche se io la voglio unicamente detenere presso la mia abitazione, come mai ?

    • @Paolo-sr6gl
      @Paolo-sr6gl 3 года назад +6

      Generalmente, la sola detenzione è relativa a chi è stato detentore di porto d’armi, non vuole più rinnovarlo ma non vuole cedere o distruggere le armi che possiede. Ecco perché esiste la possibilità della sola detenzione. Oppure, a tizio muore il padre cacciatore. Il figlio, non detentore di porto d’armi, per una questione di valore affettivo, vuole tenere l’arma che fu del padre. Potrà richiedere il porto d’armi o il “nulla osta” alla sola detenzione. Ma anche quest’ultimo, da qualche anno a questa parte, richiede di essere “rinnovato” mediante visita medica...

    • @27Russel10
      @27Russel10 2 года назад

      Devi richiedere il Nulla Osta per acquisto e detenzione (arma e munizioni). La trafila è simile al porto d'armi ma senza bolli e qualche documento in meno

  • @franz8047
    @franz8047 Год назад

    Per la detenzione di carabina ad aria compressa di libera vendita è necessaria la denuncia di possesso?

  • @rosannafratea
    @rosannafratea 3 года назад

    Behhh ...che coincidenza !!!
    Un'ora fa è stato fatto questo video!!!
    Tutto torna!!!
    👥🙌🙆️⏳📲

  • @francescochiappara4259
    @francescochiappara4259 3 года назад +1

    Dichiaro di possedere l’arma al commissariato, ma nel caso di cambio casa cosa rischio durante lo spostamento?
    Come mi devo comportare?

    • @lucacolonnesi
      @lucacolonnesi 3 года назад

      devi richiedere il nulla osta in Questura.

  • @francoscanfe9627
    @francoscanfe9627 2 года назад

    Grazie avvocato

  • @stevecerbero3651
    @stevecerbero3651 3 года назад

    E una katana quelle da esposizione quindi non affilata è considerata arma pure quella? Perché se è considerata un arma allora perché è di libera vendita a chiunque senza porto d'armi?

  • @Messaggi_in_Bottiglia
    @Messaggi_in_Bottiglia 3 месяца назад

    per detenzione in casa è compreso anche il giardino? posso ad es portarla in giardino senza problemi?

  • @marcomoratti_1
    @marcomoratti_1 2 года назад

    Strano ma che schifo di leggi che abbiamo in Italia e non è soltanto riferito alle armi. Per qualsiasi cosa il cittadino e sempre quello che subisce o paga. Non ho parole.

  • @baggiojr3716
    @baggiojr3716 3 года назад

    Avvocato io sapevo che è possibile tenere le armi senza permesso ma non si devono spostare dalla casa dove sono scritte e ne usare e per motivo di trasporto vanno chiamati i carabinieri giusto ?

  • @mauriziograndi1750
    @mauriziograndi1750 3 месяца назад

    La cosa sicura qui è la confusione. Prima di parlare consultiamo bene le Leggi e i Codici e dopo parliamo al pubblico. Per piacere.

  • @renzoguida2984
    @renzoguida2984 2 года назад

    io ho acquistato 2 armi col porto armi regolare ,che, dopo 6 anni, scade.
    Non riesco a rinnovarlo perchè alla visita medica-legale non raggiungevo gli 8/10 di acuità visiva in almeno un occhio (trovato una stronza che, giustamente, ha applicato la normativa).
    il poligono non mi ha mai interessato più di tanto, quindi le armi le tengo per difesa abitativa.
    Cosa debbo fare adesso per essere in regola, che non si capisce una mazza in questa jungla di normative ??

  • @brunobrognati4129
    @brunobrognati4129 2 года назад

    Caro avvocato grazie di cuore ma la criminalità andrebbe affrontata non con la cultura cattolica ma con la giusta punizione a casa mia vanno e vengono e chi partecipo a stipendiare maaa