4 errori da evitare se devi prendere una decisione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июл 2024
  • Prima di scoprire i 4 errori da evitare se devi prendere una decisione, completa il test per sapere a quale profilo decisionale appartieni qui al link: bit.ly/test-decisionale
    Paura di prendere decisioni sbagliate? Ecco per te i 4 errori da evitare se devi prendere una decisione. Alcuni fattori che spesso sottovalutiamo rischiano, infatti, di farci prendere una decisione sbagliata.
    1️⃣SOVRACCARICO DI INFORMAZIONI E AFFATICAMENTO MENTALE
    Tra gli errori da evitare se devi prendere una decisione, troviamo sicuramente il sovraccarico di informazioni: oggi è facile sentirsi sopraffatti e mentalmente esausti. Ci sentiamo stanchi, distratti, abbiamo difficoltà a concentrarci, e facciamo molta più fatica a discernere ciò che è rilevante da ciò che non lo è.
    Quindi cosa dovremmo fare per prevenire l’affaticamento mentale e il sovraccarico informativo? Innanzitutto pause regolari, soprattutto durante i periodi di lavoro intensivo. È poi fondamentale ritagliarsi spazi e tempi per lavorare in assenza di distrazioni e, se possibile, evitare di prendere decisioni importanti quando ci sentiamo stanchi o mentalmente affaticati.
    2️⃣STRESS
    Quando siamo stressati tendiamo a focalizzarci su questioni immediate e urgenti, con il rischio di prendere decisioni affrettate, superficiali. Alcuni studi hanno dimostrato che lo stress può renderci più inclini a scegliere opzioni rischiose sperando in un sollievo immediato.
    Qual è la soluzione? Beh un buon punto di partenza è rappresentato dalla consapevolezza. Se so che quando sono stressato prendo decisioni superficiali e potenzialmente fuorvianti, se posso rimando la decisione.
    Oppure cercherò di ritagliarmi del tempo da dedicare ad attività come la meditazione o l’esercizio fisico, note per i loro effetti nel mitigare i nostri stati di tensione.
    3️⃣EMOZIONI
    Non ce ne rendiamo conto, ma spesso - sull’onda delle emozioni che viviamo - rischiamo di prendere decisioni affrettate. Pensa alla paura, che può portarci a fare scelte eccessivamente prudenti o, al contrario, a non scegliere affatto, a freezzarci, anche quando questo significa lasciare che siano altri a decidere per noi.
    Quando siamo in balìa di forti emozioni potremmo non essere in grado di ragionare in modo critico e obiettivo, prendendo decisioni di cui successivamente potremmo pentirci.
    Cosa fare in questi casi? Il primo passo consiste nel ricordarsi di ripristinare uno stato di sufficiente calma prima di prendere decisioni, soprattutto se importanti.
    Ora, non fraintendetemi: non sto affatto demonizzando le emozioni. Tuttavia, non possono essere utilizzate come unico criterio per prendere decisioni. In questo senso, lavorare per implementare la nostra Intelligenza Emotiva ci aiuta a maneggiare con successo il nostro modo interiore.
    4️⃣ SUCCESSI E FALLIMENTI VISSUTI
    Ciò che abbiamo vissuto può condizionare molte delle scelte che faremo in futuro.
    Questo fenomeno si chiama effetto di rafforzamento e può portarci a essere eccessivamente audaci o prudenti nel prendere le nostre decisioni.
    Il suggerimento qui è di lavorare per aumentare la consapevolezza dei nostri limiti decisionali, ossia riconoscere e comprendere i nostri “pattern decisionali” e i fattori che influenzano le nostre decisioni, in modo da fare scelte più informate, anziché lasciarci guidare eccessivamente dalle nostre esperienze passate.
    Conoscere i fattori che influenzano il nostro processo decisionale e imparare a gestirli può fare la differenza tra una decisione saggia e una decisione avventata.
    ➡️Di tutto questo, e di molti altri argomenti su come prendere buone decisioni, parlo nel mio videocorso Decision Making Avanzato: tra videolezioni ed esercizi costruiti ad hoc ti guiderò, passo dopo passo, a capire come migliorare il tuo modo di pensare e dunque il tuo processo decisionale. Clicca sul link per saperne di più: decisionmakingavanzato.it/
    #decisionmaking #decisioni #psicologia

Комментарии • 10

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  8 месяцев назад

    ➡Completa il test per sapere a quale profilo decisionale appartieni qui al link: bit.ly/test-decisionale
    ➡ Tra videolezioni ed esercizi costruiti ad hoc ti guiderò, passo dopo passo, a capire come migliorare il tuo modo di pensare e dunque il tuo processo decisionale. Clicca sul link per saperne di più: decisionmakingavanzato.it/

  • @FabioVentura1987
    @FabioVentura1987 Месяц назад

    Ciao Luca! Sei un fenomeno della divulgazione! Semplicità, simpatia, concretezza... Non vedo l'ora di avere un po' di tempo per leggermi i tuoi libri! Grazie per tutto quello che fai, è estremamente utili oltre che interessante

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  Месяц назад +1

      Grazie ❤ Per leggere i miei libri ti consiglio di iniziare da "86.400" :-)

    • @FabioVentura1987
      @FabioVentura1987 Месяц назад

      @@psicologomilano Grazie del consiglio, Luca! Poi ti dirò se preferisco te o i mostri sacri che ho letto nel corso degli anni (Seligman, Wiseman, Fox Cabane, ecc.)... chissà, magari riesci a divulgare meglio di loro! (Io non lo escludo, lo dico seriamente). Alla prossima! In bocca al lupo per il tuo lavoro (ehm... missione, pardon!) e grazie ancora per tutto quello che fai per migliorare la vita al prossimo!

  • @hildatorres8621
    @hildatorres8621 7 месяцев назад

    Grazie Dott. Luca Mazzucchelli, per la sua gentilezza .

  • @mariavitale335
    @mariavitale335 8 месяцев назад

    Anche questa volta hai dato un nome a quello che sto vivendo in questo periodo. Mi fermo, un respiro profondo e poi....
    Grazie.

  • @megxx4699
    @megxx4699 3 месяца назад

    Molto utile doc! Grazie mille

  • @francescoc.6592
    @francescoc.6592 8 месяцев назад

    Io non lo conosco lo stress