Come prendere decisioni importanti: il modello mentale per non avere rimpianti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 июл 2024
  • Come prendi di solito le decisioni? Scopri il tuo profilo decisionale qui al link: bit.ly/test-decisionale
    Come prendere decisioni importanti? Domanda che mi viene rivolta spesso, e per la quale faccio altrettanto spesso riferimento al modello mentale per non avere rimpianti.
    0:15 Prima di tutto, sai cosa sono i modelli mentali? I modelli mentali sono “concetti” o “strutture” utili per interpretare e comprendere meglio il mondo intorno a noi. Sono come delle “lenti” o delle “mappe” che ci aiutano a organizzare le informazioni e a capire come agire efficacemente in una determinata situazione.
    Nel video di oggi esploriamo un modello mentale che si chiama "Regret Minimization Framework", o “Quadro di minimizzazione dei rimpianti”.
    1:13 Cos’è il quadro di minimizzazione dei rimpianti?
    Il "Quadro di minimizzazione dei rimpianti" è un modello mentale super utile per prendere decisioni audaci ma giuste per noi.
    ❓Nasce dalla domanda: "Mi pentirò di non aver fatto questa scelta tra X anni?".
    Questo modello ci invita a proiettarci nel futuro, per fare ora scelte che rispecchiano ciò che conta per noi a lungo termine… evitando un “domani di brucianti rimpianti”.
    Il modello è stato coniato da Jeff Bezos che ne ha parlato mentre descriveva il processo decisionale che lo ha portato a lasciare un lavoro ben remunerato nel settore finanziario per iniziare Amazon in un garage.
    2:35 Il caso di Bezos non è certo l’unico: ci sono tanti altri esempi attorno a noi di persone che hanno utilizzato questo modello per fare scelte decisive per la loro vita.
    Pensiamo a Steve Jobs, o a JK Rowling, che nonostante le difficili vicissitudini della sua vita si è chiesta se avrebbe rimpianto di non aver mai provato a pubblicare Harry Potter… ora è una delle autrici più famose al mondo.
    3:26 Possiamo anche imparare molto dai rimpianti altrui. Ad esempio, i rimpianti più comuni che le persone riportano in punto di morte includono: l'aver lavorato troppo, l'aver cercato di compiacere troppo gli altri, il non aver espresso i propri veri sentimenti, il non aver trascorso del tempo di qualità con gli amici e il non essersi concessi di essere più felici.
    3:58 Ma come questo modello mentale può essere utile nella tua di vita?
    🤔Pensa ad una scelta che non sai se compiere oggi e proiettati nel futuro, mettiamo a 80 anni.
    Ad esempio potresti chiederti: rimpiangerò di non aver cambiato lavoro? Rimpiangerò di non aver fatto quel viaggio quando ne avevo la possibilità? Rimpiangerò di non aver detto a quella persona quanto le voglio bene? Se la risposta è si… hai uno spunto su cosa fare
    5:53 Il "Quadro di Minimizzazione dei Rimpianti" è un modello mentale semplice e super potente, che però ha dei limiti.
    💓 Esso tende ad adottare un approccio emotivo al processo decisionale. Sebbene le emozioni siano una componente fondamentale nella vita di tutti noi e possano spingerci verso azioni coraggiose, possono anche oscurare una valutazione razionale della situazione, spingendoci a intraprendere azioni più rischiose di quelle che effettivamente dovremmo. Per questo motivo, questo modello non dovrebbe essere l'unico criterio su cui basare una decisione, ma dovrebbe essere integrato con altri modelli mentali per arrivare a una visione più completa e ponderata della situazione.
    E dove trovarli questi altri modelli mentali?
    ➡️Nel mio videocorso “DECISION MAKING AVANZATO: STRATEGIE E MODELLI MENTALI PER HACKERARE IL PENSIERO E PRENDERE DECISIONI MIGLIORI”, dove troverai anche un sacco di altre strategie e strumenti pratici per perfezionare il tuo processo decisionale e diventare cintura nera di decision making. Qui al link tutte le info: decisionmakingavanzato.it/
    #decisionmaking #decisioni #psicologia

Комментарии • 16

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  8 месяцев назад +1

    ➡Come prendi di solito le decisioni? Scopri il tuo profilo decisionale qui al link: bit.ly/test-decisionale
    ➡Per perfezionare il tuo processo decisionale e diventare cintura nera di decision making, accedi al mio videocorso di decision making avanzato qui: decisionmakingavanzato.it/

  • @mocciaantonio1508
    @mocciaantonio1508 8 месяцев назад +3

    Io per decidere di licenziarmi dopo 3 anni che ci pensavo, ho dovuto leggere l'era del cuore.
    il 29 dicembre sarà lultimo giorno che faccio il mio lavoro attuale, grazie Luca.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 месяцев назад +1

      Grande e complimenti per il tuo coraggio💪

  • @Gigio49
    @Gigio49 8 месяцев назад +3

    Grazie molto utile ci stavo pensando ora che se mollassi la magistrale avrei un rimpianto

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 месяцев назад +1

      Sono contento di essere arrivato con questo video nel momento giusto ❤ in bocca al lupo

  • @apolitik
    @apolitik 8 месяцев назад +1

    Molto utile, grazie.

  • @1IIms
    @1IIms 8 месяцев назад +1

    Super Mazzu, fanne di più

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  8 месяцев назад

      Nei prossimi giorni pubblico altri video sul processo decisionale ;-)

  • @Hutc17
    @Hutc17 Месяц назад

    Per me il miglior modo di decidere è non decidere!! Scherzo ovviamente …🤣🤣

  • @quaxolina
    @quaxolina 8 месяцев назад

    Abbiamo visto l' esempi positivi. Si è presa la decisione importante ed è arrivato il successo.Ma ci sono l' esempi diversi ? Cioè, di aver preso la decisione importante che poi non si è rilevata quella giusta. Dalla padella alla brace come si dice. E come affrontare nei migliori dei modi questa eventualità 😊.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  7 месяцев назад

      devi lavorare per avere strumenti capaci di farti prendere scelte il più possibili consapevoli e informate. Dopo ovviamente non avrai mai il controllo sul 100% dell'esito. Nel video corso un capitolo è dedicato proprio a questo argomento.

  • @valentinagrilli1536
    @valentinagrilli1536 8 месяцев назад +1

    ciao

  • @maricabrambilla7817
    @maricabrambilla7817 7 месяцев назад

    Tutto molto bello e giusto. Capita però anche che presa la decisione poi nn va tanto bene e magari hai fatto una cavolata?

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  7 месяцев назад +1

      Processi decisionali giusti possono condurre a esiti negativi, e viceversa. Es. Decido di non mettere la cintura di sicurezza in auto perchè "tanto sono solo due minuti" e non vado incontro a incidenti. Il gioco è avere piu strumenti possibili per assicurarsi di prendere decisioni consapevoli, poi non hai mai il controllo totale sull'esito finale.