Frequenza di cambio olio per trasmissioni

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Ogni quanto andrebbe cambiato? Perche gli intervalli sono così lunghi?
    Scopriamo insieme qualcosa in più sull'olio per trasmissioni.

Комментарии • 9

  • @marco.A3OB
    @marco.A3OB 24 дня назад

    Se può servire come esempio il sottoscritto ha cambiato sia l'olio del cambio automatico ad 80.000 km con lavaggio, sia il cambio olio di tutti i differenziali (100.000 km) della mia Jaguar xe awd. Posso dire che se il cambio olio dell'automatico non ha portato a degli effetti sconvolgenti, il cambio ai differenziali si nota subito, con un comportamento molto più fluido, anche del cambio (non capisco il perché). L'olio dei differenziali era bello nero e c'era anche un pelino di limatura di ferro catturata dalla calamita del tappo.

  • @salvoruscica5081
    @salvoruscica5081 2 месяца назад

    Video molto interessante, come sempre del resto. Mi collego al ragionamento finale sulle gradazioni più moderne dicendo che le Harley Davidson equipaggiate con il twin cam 103 (quindi il 1680cc) hanno la lubrificazione separata per motore, cambio e primaria ma tutte e tre le componenti usano sempre olio 20w50. Harley addirittura consiglia lo stesso olio (marca e modello) per tutte e tre le applicazioni

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 2 месяца назад

    Ottimo Mox, se posso aggiungerei un suggerimento per quanto riguarda le trasmissioni dei motori 2T, dove spesso viene (veniva) prescritto un olio motore monogrado, solitamente SAE30 o SAE40.
    La tecnologia ha fatto passi da gigante, e i produttori hanno immesso nel mercato olii specifici come il Bardahl GearBox multigrado (10W30, 10W40), che migliorano moltissimo la funzionalità di cambio e frizione anche nei nostri vecchi e cari macinini a due tempi.
    Il cambio del mio Gilera NGR 250 funziona meglio adesso, dopo 38 anni e oltre 40000 km percorsi, grazie soprattutto all’olio di cui sopra (10W40 nel mio caso).😊

    • @gian.s3884
      @gian.s3884 2 месяца назад

      La gradazione dell'olio per trasmissione non segue quella per motore

  • @user-vz4dw4fx5i
    @user-vz4dw4fx5i 2 месяца назад

    Bsera, posso chiederti con il cambio dsg dq200 doppia frizione a secco, va sostituito l olio agli ingranaggi e alla meccatronica? La casa madre dice che non c'è manutenzione, ma altri meccanici hanno pareri discordanti.
    L'auto è una Seat Leon 1.5 tgi.
    Grazie mille per una sua cortese risposta.

  • @robertopitteri7043
    @robertopitteri7043 2 месяца назад

    Mox, per il differenziale anteriore e posteriore Evoque e Discovery Sport sempre 10 anni, o 50/60.000 km? Grazie. Saluti.

  • @FabioBertarelli
    @FabioBertarelli 2 месяца назад

    Una domanda: l'olio motore in genere si cambia una volta all'anno oppure ogni 13/15000 km e anche se non si è raggiunto tale chilometraggio è comunque bene cambiarlo perchè tende ad inacidire e quindi a perdere proprietà. Non avviene la stessa cosa con gli oli del cambio?

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 2 месяца назад +1

      Molto ma molto meno.L acidificazione dell olio deriva dai residui di combustione cosa che nel cambio non avviene.Mentre invece è soggetto ad ossidazione ,appunto per lavorare in un ambiente in cui è presente aria,fenomeno comunque meno dannoso rispetto a tutto lo stress che sopporta l olio motore.

  • @kenshiro-redmipad
    @kenshiro-redmipad 2 месяца назад

    Video inutili su RUclips ce ne sono tanti... Questo è uno di quelli....
    In pratica dopo esserti dilungato in spiegazioni e vecchi ricordi nostalgici dei motorini degli anni '80 concludi con "solo chi ha costruito la trasmissione lo sa..." e "seguite le indicazioni del costruttore..." Peccato che la domanda era stata posta proprio perché quasi nessuna casa automobilistica lo esplicita! (fuorché in caso di cambio automatico).
    Concludo io allora... DATTI ALL'IPPICA!!