*Ragazzi come giustamente qualcuno di voi mi ha ricordato, visto che l'ho citata nel video, Thermaltake da qualche mese ha rilasciato un controller che rende compatibili le sue ventole con attacco proprietario con i vari software delle schede madri, ovvero questo:* amzn.to/2LLVUuc E altra cosa che avevo menzionato nel video (ma credo di non aver registrato 😅), ovviamente una scheda madre ASUS e uno schede video GIGABYTE funzioneranno perfettamente, ma non potrete anche in questo caso sincronizzare i LED dei due componenti! Detto questo buona illuminazione RGB a tutti! 🌈 / Kernan
Prophecy Tech by Nexthardware grazie mille per il video, una domanda da inesperto, le g.skill trident rgb possono sincronizzarsi con i vari componenti rgb deepcool?
@@justdefra890 Certo, i componenti DeepCool sono compatibili con tutti i software delle schede madri e stessa cosa le Trident Z...che scheda madre hai? :) / Kernan
Prophecy Tech by Nexthardware Kernan scusami se spammo questo messaggio ma non so a chi rivolgermi. Ho assemblato la tua configurazione da 1000 euro ed era la prima volta che assemblavo un pc seguo tutte le procedure accendo il pc e mi si accende il del rosso con scritto cpu. Stavo solo installando Windows e la cpu mi sembra scaldi troppo (non saprei dirlo con precisione non avendo mai avuto un pc fisso) cosa posso fare? Sono disperato
@prophecy tech by nexthardaware - il mio pc nelle prime due settimane funzionavano i led rgb , ma poi un giorno è successo che io stavo scaricando una cosa sul mio pc e improvvisamente le luci si sono spente tutte . Io ho riprovato a riavviare il sistema ma non successe nulla , allora da quel momento in poi non si sono accese più. P.s Io ho provato già con il software mystic light della scheda madre . Ma non succede niente . Se puoi rispondermi ne sarò debitore.
Ciao alla fine lo ho preso ma me lo sono fatto assemblare da un tecnico, unico neo per il momento è che quando lo metto in sospensione le ram rimangono accese e premere il pulsante tutto a destra per regolarle non modifica nulla nel premerlo e tutte le ventole non si illuminano, possibile che non mi abbia collegato le ventole alla centralina? Poi controllo. Tu conosci il softwere che le gestisce ed una cosa, questo lavora sulle ventole collegate direttamente alla mobo o devono comunque essere collegate alla centralina? Grazie
11 minuti di video per farmi passare la voglia di mettere lucine nel pc, mi tengo le mie noctua e buona notte al cazzo. Sono un maniaco perfezionista e so già che ci perderei ogni volta troppo tempo.
Ciao, vorrei farti una domanda, io ho comprato 3 ventole ARGB, però non ho un connettore argb sulla motherboard, ma ne ho uno per l'RGB.. Ora esiste qualcosa che posso acquistare per farle accendere anche sono in rgb e non argb? con un controlle ARGB riesco magari collegandole ad un' uscita dell' alimentatore??
Grazie per questo video innanzitutto! Forse questo commento è fuori posto, ma sentendoti parlare di configurazione "stealth" (si dice così?!) Ho pensato che sarebbe bello vedere un video con qualche consiglio estetico e pratico su come assemblare un pc di questo genere. Grazie!
Salve, una domanda se mi potreste per favore ad aiutarmi su una cosa. Io ho le 3 ventole rgb di davanti allo case insieme ad il controller ed li avevo collegato le ventole tramite il conduttore che viene dal allimentatore che sarebbe uno cavo tipo che si puo collegare anche ad un Hard disk, quindi poi i led si sono accesi pero le ventole non girano e non so come potrei farli funzionare a girare.Quindi sai qualche cosa come potrei farli funzionare? Grazie tanto in anticipo.
domanda: la mia scheda madre ha solo 2 connettori 12v 4 pin. il case che ho preso ha 9 ventole argb pwm, con il suo hub che deve essere collegato ad un connettore 3 pin sulla scheda madre, cosa che io non ho. come posso risolvere?
Ciao sono Francesco, ho comprato quattro ventole singole Corsair sp120 RGB elite , per poter cambiare colore basta un software o serve per forza un controller? Non mi interessa sincronizzarle ma solo cambiare colore e effetto grazie mille in anticipo.
Una domanda , io ho una MSI b550 A PRO VDHWIFI e volevo mettere l'illuminazione RGB sulle ventole , come faccio ? Ho collegato i cavi per le ventole ma mi avanzano due cavi maschio dove vanno messi ?
Kernan scusa l'ignoranza: oggi mi son state regalate 2 ventole Cooler Master, da ognuna di queste parte un cavetto con i 3 fori da collegare al "sys fan" sulla scheda madre e poi un altro cavetto con 4 fori che immagino serva per i led. Vanno collegati entrambi i cavetti sulla scheda madre oppure uno esclude l'altro? Quel cavetto coi 4 fori devo inserirlo nel 4 pin della scheda madre dove c'è scritto "JRGB1"?
Ciao caro, certo vanno inseriti entrambi, uno porta il segnale per la rotazione l'altro per l'illuminazione...quello a 4 pin va inserito in un connettore RGB a 4 pin, mi raccomando a 4 e non a tre (quello a 3 è per i componenti ARGB ed è un 5V...). C' ancne un verso di inserimento, sul connettore se ci fai caso è riportata una freccetta che deve andare a sinistra :) / Kernan
Io volevo prendermi il case corsair 5000x rgb, ha gia il controller dentro, ma se io prendo il controller razer chroma addressable rgb posso attaccarci le ventole argb di altre marche ?
Se usi un monitor 144 hz, sono sicuro che questo avrà l'uscita display port, quindi ti conviene utilizzarla. Un cavo hdmi 1.4 supporta il fullhd, ma non è detto che tutti i monitor siano stati prodotti con una hdmi 1.4 che supporta fullhd a 144 hz. Può darsi che il produttore inserisca una porta hdmi che supporta solo fullhd a 60 hz, ad esempio
ho una vecchia scheda madre senza connettori per rgb, ha solo connettori 4 pin normali per ventole. Vorrei illuminare il case con 1-2 ventole. Cosa posso fare? Grazie
Io ho due domande sto assemblando un PC, ho acquistato un case h5 elite con ventole rgb nzxt con kraken x53 rgb con scheda madre Asus z690 tuf. Chi gestirà l'rgb aura di Asus? o Cam di Nzxt? Potrei avere problemi di Sincronizzazione con le RAM rgb? Grazie
ciao ho assemblato un pc ho 10 ventole da ql 120mm e ho un Commander core preso dal dissipatore elite LCD e un Commander core XT ho collegato tutto ma su alcune ventole funzionano solo i led centrali e su altre nnt led però se stasco i led dal tutti e due Commander e li metto su un hub RGB uscito dalla ventole funzionano come mai?
Ciao vorrei un consiglio ho preso un case asus tuf gaming 301, solo che la ventola posteriore non è argb,vorrei sostituirla con una argb e aggiungere una striscia led sul fondo del case,mi dici che sui componenti che devo cercare che caratteristiche deve vedere per avere poi tutti i led argb sincronizzati? La scheda madre è un msi b550 a pro,e il case se non erro ha già una specie di controller
Ciao Kernan, so che non c'entra nulla con il video, ma non ho trovato nulla in giro su questo argomento, ho bisogno di un tuo aiuto, non sono un esperto di pc, sono passato appena da 1 anno su un dekstop da gaming, per risparmiare avevo preso la versione con 1060 6gb ma ora volevo passare al gaming in 1440p quindi sto comprando una rx 5700 xt, il danno è che ho l'msi aegis 3 series è a quanto ho constatato ha un 450w bronze, avrò dei problemi con una xt? Se si, su quale scheda dovrei puntare? O magari è proprio l'alimentatore da cambiare? Grazie :)
Bel video, grazie mille! Un'unica domanda... Supponiamo di sviluppare un ecosistema argb non Corsair, nzxt o thermaltake, uno anonimo. Se ad esempio con il case (Antec? Azza?) viene fornita una centralina dove attaccare le ventole ad un'unica uscita da attaccare alla mobo... A quella centralina posso attaccare anche altri componenti argb che non siano ventole, come gpu holder o semplicemente strisce led? E nel caso il numero di ventole aftermarket comprate dovesse superare il numero di entrate della centralina? Come me la cavo? Splitter da un'entrata della centralina in altre due/tre ventole? Riesce ad alimentare il tutto senza problemi? E da una sola uscita di una centralina del case nella mobo si riesce a gestire tramite software ogni componente? (Ovviamente suppongo siano legate tutte dallo stesso colore/effetto che arriva come input alla centralina stessa. Spero si sia capito qualcosa, ma mi assillano mille dubbi 😂
@Prophecy scusa se disturbo, volevo chiederti siccome ho preso un case corsair con 3 ventole LL 120. l'alimentazione del rgb delle ventole è collegato su un piccolo controller che si trova con il case, ti volevo chiedere siccome tengo 6 ventole e chiedevo l'altro cavo per alimentare le ventole che sono quelle che vanno collegate alla scheda madre siccome sono 6 ma nella scheda madre il massimo è 5. ma non esiste uno splitter per le ventole fan in modo ttale che posso collegare tutte 6 ventole? grazie.
@@ProphecyTech ok però questo cavo a 2 cavi 3 pin e 1 4 pin le mie ventole ll120 sono tutte a 4 pin. Hai presente il.case Corsair 465x tiene un controllerino x rgb e si connette via usb e connettore sata. Ma sec te posso collegarlo al commander Pro?
Problema di collegamento, in molti case è predisposto un tasto (che cambia i led alle ventole) che ha un cavo con attacco a 2 pin femmina, dove si inserisce questo cavo etichettato come FAN?
Ho collegato la centralina LED di uno Sharkoon pure Steel argb su una z490 msi , praticamente lo spinotto sta molto largo sulla modo nel atto di estrazione fa contatto ed i led si accendono se lo inserisco non si accendono i LED, in questo caso cosa bisogna fare?
ciao io vorrei acquistare un dissipatore a liquido MSI Mag CoreLiquid 240R e posseggo una scheda madre msi b450 gaming plus max rgb a 4 pin ,le luci rimangono fisse o puo' fare la sincronizzazione? poi volevo sapere con il programma msi anche se ho 4 pin rgb posso cambiare le luci tramite il soft?
Anche se terribilmente in ritardo di due anni, avendo io periferiche Razer, per si sincronizzare anche loro con eventuali RGB del PC , posso ovviare con un controller dedicato?
Ciao ti chiedo scusa ma non ho capito molto. Innanzitutto... come faccio a capire se sulla mia scheda madre ho il pin rgb? E nel caso non lo avessi, come faccio allora a collegare le ventole? Grazie in anticipo.
Ciao ho bisogno del tuo aiuto. Ho una configurazione RGB , da quando ho montato il rog ruyo 240 non riesco più a controllare i LED della scheda video tramite aura Sync- Armoury create ECC..posso controllare le luci della GPU asus rog strix 580 t solo con il software dedicato della GPU
vorrei sapere, una volta settate velocità e colori da scheda madre o con apposito controller e si spegne il pc dopo devono essere ripristinati i settaggi ogni volta? grazie
Domanda: ho un connettore (definito da te) "sdentato" sul controller noua lips che possiedo, ma la mia b450 tomahawk max ha un connettore jrgb (4pin ravvicinati) ho speranze di collegare il controller alla mobo? Almeno per controllare la velocità delle ventole?
una domanda, sto facendo una config con un ryzen 3700x e mobo x570, le ram ho preso delle G.Skill trident Z neo RGB sono compatibili con un case Corsair Obsidian 500D RGB SE ?
Con il case spec delta rgb di corsair come faccio a cambiare colore alle ventole? Ho una scheda madre della gigabyte e il software non mi permette di cambiare
Quindi io avendo una config con le ram corsair vengeance rgb, mi conviene continuare a prendere corsair? Come case ventole ecc? In ogni caso i led della scheda madre poi non saranno in synchro con loro
Ciao, scusa io ho la scheda madre che ha i connettori a 4 pin mentre il sistema di ventole RGB è a 3 PIN come faccio a connetterli?...esistono adattatori? La scheda è msi Tomahawk max , mentre il case è sharkoon TG5 pro..
A questo punto il mio dubbio è: è meglio prendere anche le periferiche msi (nel mio caso) per avere tutto sincronizzato o prendere le periferiche di Logitech, per esempio, e provare a sincronizarli a occhio? La domanda mi è venuta pensando al fatto che ho già un mouse Logitech e con il loro software per la gestione delle macro che per la qualità dei materiali Qualunque sia la risposta grazie in anticipo
Ciao scusami ho le stesse ventole deepcool argb su scheda madre msi z390 pro carbon collegate tramite connettore 3 pin 5v con mystic light riesco a fargli fare tutti i colori ma uno alla volta non fa l'effetto tutti colori assieme il più bello mi potresti aiutare grazie
Ciao scusami. Vorrei farti una domanda da neofita. Io ho una z 390 aorus master ed ho comprato gli arbg coolmaster ma credo che la scheda madre nn le supporti. C'è qualcosa che posso fare x usarle o sono costretto a montare le RGB ?
Ciao Daniele, non ancora capito cosa hai comprato se ventole ARGB o altro, comunque certo che le puoi collegare, la scheda madre ha i connettori 3-pin 5 volt per i componenti RGB addressable :) / Kernan
Grazie mille per le info ma ho una domanda: il controller rgb sata come si chiama o dove lo posso trovare? Purtroppo sono uno di quelli che sulla scheda madre non ha il connettore. Ancora grazie!
Grazie del video. Sei un grande.. Ho 1 ingresso argb sulla scheda madre Asus b550. Uso uno splitter e ho collegato ciascuno con la propria striscia led argb. Il problema è che quando cambio il colore su Armoury Crate cambia il colore di tutte le strisce. Come posso controllare individualmente ogni striscia led? Grazie
Kernan lo splitter ARGB tiene 3 maschi 2 femmine ma se io collego 3 ventole ARGB le 2 porte femmine devono essere collegate tutte 2 per forza? oppure posso collegare solo una femmina alla scheda madre?
Ciao a tutti, scusate per il ritardo nella domanda, ma: Ho un case Sharkoon tg6, con uscita argb, cioè ha il pin "sdentato" che viene mostrato in video, ma ha anche un piccolo pin "femmina" a 3 pin uniti, come scheda madre invece ho una b450f gaming, con ingresso rgb normale, dato che posso inserire solo il piccolo pin lo inserisco ma aurasync (e creator ecc) non riconosce in alcun modo il case, una soluzione? So disperato ormai :c
Ciao vorrei aiuto , se possibile, per collegare le ventole Rgb del case Deepcool Matrexx 50 Add-rgb-4F ci sono una marea di connettori a 3 e 4 pin che non si incastrano tra loro maschio/femmina e quindi non ci capisco nulla. avresti una demo da farmi vedere per capire passo-passo come fare i collegamenti ? La mia MB è una MSI B550 -PRO . Grazie in anticipo. Marco
Tutorial dettagliatissimo! Una domanda : è possibile usare un unico software per controllare componenti di diverse Marche? Ad esempio: ho una scheda msi che controlla i led delle ventole e delle ram tramite mistic light ma per controllare i led della scheda video gigabyte e della tastiera Logitech devo usare i rispettivi software… esiste un modo per sincronizzare tutto con un unico software? Grazie per le risposte
grazie per la spiegazione molto esauriente. Ho solo un ultimo dubbio. mettiamo che io abbia 9 ventole argb (non le ho ancora ma le vorrei prendere) per poter controllare ogni songola ventola devo per forza prendere un controller esterno o posso fare direttamente con gli splitter? mi spiego meglio, per gli effetti a cascata, dove le ventole cambiano colore in serie, prima una poi l'altra e via dicendo...la scheda madre con gli splitter non potrà sapere l'ordine....giusto? o mi sfugge qualcosa? grazie
Ciao Michele, si ovvio, a prescindere se c'è uno splitter di mezzo che quindi arriva alla board con un unico connettore la scheda madre vedrá quelle X ventole/componenti come uno solo🙂 Per gli effetti in cascata ci deve essere un controller che di solito si collega via USB e poi ha un software dedicato, come ad esempio iCUE di Corsair / Kernan
Per caso sai se Cooler Master usa controller e programmi proprietari per il controllo degli RGB? Poi, soprattutto, mi sapresti consigliare un alimentatore sui 100 euro della CoolerMaster? (R5 3600 + RTX 2070)
@Prophecy Tech by Nexthardware ciao, ti prego aiutami siccome dovrei comprare un case modello [ iCUE 465X RGB ] siccome so che tiene già un controller dove sono connesse le ventole. vorrei sapere ma si collega alla scheda madre via usb il controller per far funzionare le ventole? ed un'altra cosa posso controllare tutto con il progamma di msi perchè ho una scheda madre msi.
Ciao, il controller del 465x serve esclusivamente per i led delle ventole, mentre queste ultime vanno collegate alla scheda madre. Il controller si collega alla scheda madre tranne connettore usb. In alternativa, puoi acquistare un Corsair Commander Pro, sul quale puoi collegare sia le ventole che il controller dei led (più alte cosine... strisce a led, misuratori di temperatura, due prese usb...). Per utilizzare il controller di Corsair devi utilizzare il software iCue (che, tra l’altro, secondo me è migliore rispetto a quello MSI).
Ciao innanzitutto complimenti per i video, veramente pro!!! Mi sfuggono 2 cose: sto per acquistare un Cooler master ML 360 rgb (argb) da montare su 10700k. La mb in questione è una asus z490 e gaming la quale supporta 2 connessioni argb. Vorrei capire se posso eliminare tutto il controller del dissipatore (molto ingombrante e pieno di fili) e collegare direttamente con lo split da 5 in dotazione direttamente sulla mb. Ma soprattutto: posso collegare le 3 ventole da 12 con lo split dedicato presente nella confezione al solo connettore cpu_fan come indicato nelle istruzioni del dissipatore, oppure corro il rischio di superare la corrente dichiarata sulla mb di 1A? Questo perchè ho visto che le ventole montate sul dissipatore sono le stesse che vendono singolarmente e che dichiarano un assorbimento singolo di 0,37A che moltiplicato per 3 supererebbero quella massima della presa (1A). Grazie mille
Ciao Volevo chiederti i miei genitori non vogliono spendere tanto per un PC sapresti tu che PC economico sarebbe più adatto al VR... quanto verrebbe a costare?
Quindi qualè il miglior modo per gestire 3 ventole frontali argb corsair dissipatore cooler master con 2 ventole rgb e una sesta ventola da 120 argb sempre cooler master? Come modo ho una msi z390 gaming plus Ho sia controller cooler master rgb sia controller corsair argb
ciao Kernan vorrei, se possibile, un chiarimento sul tuo video perchè forse vi è una inesattezza sebbene parziale . Hai detto che Corsair, Nzxt e Thermaltake hanno connettori proprietari argb che consentono soltanto la connessione tra dispositivi dello stesso produttore e che in tal caso si perde la sincronizzazione con la scheda madre, con la scheda video, e con altri componenti argb. Confermo la correttezza di quanto hai detto in quanto proprietario di Corsair LL 120 che dotate di proprio fan controller e di proprio hub argb non venogno sincronizzate con Aura Sync di Asus. Tuttavia Corsair e Thermaltake commercializzano rispettivamente il Commander Pro ed Thermaltake Hub Sync acquistabili separatamente rispetto al Kit ventole argb, i quali hub promettono di realizzare la sincronizzazione con la scheda madre e con la scheda video e con altri componenti argb di altri produttori. Mi spiego meglio, a questi hub di Corsair e Thermaltake non vengono connessi componenti di produttori terzi, questo sia chiaro, pur tuttavia, essi promettono di realizzare la sincronizzazione dei componenti corsair e thermalatake con i giochi di luce e le impostazioni di altri componenti argb di produttori terzi i quali siano connessi all' header argb presente sulla scheda madre e quindi gestiti dai vari software proprietari dei produttori di schede madri. Quindi, in buona sostanza, se io ho ventole Corsair Argb e compro il Commander Pro oppure ho ventole Thermalatake e compro il Thermltake Hub Sync, grazie al collegamento di ventole Corsair o di ventole Thermalatake a questi hub e poi del collegamento di questi hub via usb interna alla scheda madre io posso tramite Aura Sync (se ho una scheda madre Asus) gestire tutto da un unico software, nel caso di specie Asus Aura Sync e sincrornizzare componenti argb Corsair e Thermaltake. Le componenti argb che non siano Corsair e Thermalatake non verranno conesse all' Hub di Corsair o di Thermalatake ma verranno conesse all' Header 3 pin presente sulla scheda madre ma cionostante con un unico comando impartito dal software proprietario della scheda madre io sincornizzerò componenti argb Corsair e Thermalatake e componenti Argb di produttori terzi . Quindi ciò che dicono Thermalatake e Corsair è che il Commander Pro ed l' Hub Sync di Thermalatake connessi via usb interna alla scheda madre fungono da ponte di collegamento dei dispositivi prorpietari con componenti di terze parti sempre Argb a condizione che queste ultime siano connesse alla scheda madre tramite apposito header 3 pin , Ora se questo fosse vero, allora nel tuo video verrebbe detta una parziale inesattezza ovvero che componenti Argb Corsair e Thermaltake non si possono mai sincornizzare con componenti Argb di produttori terzi che siano gestiti tramite per esempio Aura Sync o Rgb Fusion in quanto connessi alla scheda madre. Dove sta la verità? Grazie
Devo essere sincero, non ho ben capito cosa intendi, ma ad ogni modo il Commander PRO si collega alla board solo via USB e viene riconosciuto solo da Corsair iCUE...Thermaltake aveva fatto un dispositivo che permetteva di collegare il controller alla board via header ARGB, ma non credo di non averne mai visto uno poi dal vivo...😁comunque anche lei adesso ha delle ventole che utilizzano le connessioni standard, ma quelle di fascia più alta richiedono sempre il loro controller proprietario.. :) / Kernan
@@ProphecyTech scusa se non sono stato chiaro, ma tu hai capito comunque cosa intendevo dire. In effetti volevo sapere se, acquistato un Commander pro di Corsair, poi potevo farlo vedere ad Aura sync e far vedere conseguentemente al software Asus tutte le ventole di Corsair connesse al Commander Pro. Il mio scopo è quello di sincronizzare dispositivi argb con attacco tre pin connessi all' header della scheda madre con componenti corsair dotati di attacchi proprietari e connessi tramite propri fan hub e controller rgb. Nel video si dice che questo mio scopo non è realizzabile. Guardando invece la pagina prodotto Corsair e Thermalatake ( commander pro e Hub Sync) sembra, invece, che, acquistando questi Hub non compresi nei normali Kit ventole, fosse possibile la sincronizzazione completa anche con dispositivi di terze parti a 3 pin connessi all' header 3 pin della scheda madre. Mi hai risposto che questo non è possibile e che il commander pro è visibile solo dal software icue . A questo punto devo dire che Corsair non è cristalliana nella publicizzazione dei suoi prodotti e che nel video non vi è alcuna inesattezza. Grazie per il chiarimento..
Ciao Kernan , innazituttto ti ringrazio per la tua risposta ma dopo aver scritto una email a Thermaltake e dopo aver ottenuto risposta ufficiale , ti segnalo questo aspetto che può essere utile per altri utenti in quanto nel video viene riportata una inesattezza sui prodotti Tthermaltake, mentre è tutto corretto per quanto riguarda i prodotti Nzxt (software Cam) e Corsair (software Icue). E' esatto che i prodotti Thermaltake Argb sono dotati di connettori proprietari a 5 pin o a 9 pin ( a seconda dei modelli) e che tali prodotti si connettano solo a controller proprietari. E' esatto che i prodotti Argb di thermaltake non siano gestibili dal software Aura Sync o da software forniti da altri produttori di schede madri ( esempio Rgb Fusion di Gigabyte e Mistic Light di Msi ). Tuttavia questa regola vale solo ed esclusivamente se si utilizzano i controller forniti in bundle con le ventole o con i prodotti argb di thermaltake. Diversamente, Thermaltake mette in vendita un prodotto che si chiama TT Sync Controller dal costo di circa 26 euro in vendita su Amazon ( www.amazon.it/Thermaltake-CL-O015-PL00BL-Scheda-Porta-Nero/dp/B078Y3FWG2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=tt+sync+edition&qid=1576079491&sr=8-1 ) il quale possiede 9 attacchi a 9 pin per ventole e prodotti argb di thermaltake, oltre 1 attacco pvm per conessione unica dell' hub con apposito attacco pvm 4 pin presente sulla scheda madre ed infine 1 attacco Argb 3 pin classico per connessione in entrata del cavo argb 5 volt ( classico 3 pin) oltre ad una conessione Sata per alimentazione. A questo controller TT sync edition di Thermaltake possono essere connessi solo prodotti Argb di Thermaltake con attacchi proprietari a 5 pin o a 9 pin . Invece non vi possono essere connessi i classici prodotti a 3 pin Argb molto diffusi in commercio ( esempio ventole Argb Deep Cool serie CF o Cooler Master serie Master Fan) . Una volta collegato il controller via usb alla presa usb interna della scheda madre, una volta collegato il cavo a 3 pin argb classico proveniente alla scheda madre al controller in questione il quale posside una apposita entrata a 3 pin contrassegnata dalla dicitura Argb IN ( la quale serve appunto per portare il segnale a 5 v dalla scheda madre), allora il software Aura Sync di Asus e tutti gli altri Software di Gigabyte e di Msi ( Thermaltake non mi ha dato indicazioni specifiche per quanto attiene il software di controllo illuminaizone di Asrock) SARANNO IN GRADO DI GESTIRE E CONTROLLARE tutti i prodotti Argb Thermalatake connessi al controller TT Sync. In questo modo con un unico software ( ad esempio Aura Sync) si potranno regolare le ventole Thermaltake connesse al TT Ssync controller nonchè le ram argb compatibili con aura Sync ( le ram Corsair come detto non sono compatibili con Aura sync ma G. Skill è pienamente compatibile) nonchè gli effetti di illuminazione presenti sulla scheda madre (un esempio per tutti Asus Strix z390 Serie E e serie F oppure Asus Strix x570 serie E e serie F). Se come detto nel video poi usassimo degli sdoppiatori (splitter argb) a 3 pin che attualmente vende solo Cooler Master, i quali hanno 3 uscite a 3 pin allora per esempio potremmo collegare un cavo unico all' Header argb 5 volt presente sulla scheda madre e poi connettere un cavo dello splitter al TT Sync Controller di Thermaltake ed un altro cavo dello splitter ad altri prodotti Argb a 3 pin classici non di Thermaltake, quali sono appunto i Deep Cool o i Cooler Master citati. Alla luce di tanto ritengo che, pur restando la correttezza e l' utilità del video in commento per quanto rigaurda l' illuminazione Argb, lo stesso è pienamente esaustivo solo per quanto riguarda i prodotti Argb di Corsair e di Nzxt i quali ad oggi non sono gestibili e sincronizzabili con Aura Sync ma parzialmente inesatto per quanto riguarda i prodotti Thermaltake che, invece, offrono questa possibilità, sebbene solo ed esclusivamente grazie allà acquisto di periferica hardware separata non inclusa in bundle nei prodtti Thermaltake. Perdonami Kernan questa lunga intromisisone nel tuo video, ma dovendo affrontare in questo momento problemi di sincronizzazione dei led Argb nel mio case, fornito purtroppo di componenti di venitlazione provenienti da differenti produttori, mi trovo ad affrontare la questione sincronizzazione led argb sulla mia pelle.
Ho un case cooler master masterbox lite 5 RGB. Il problema sorge proprio che le ventole non riesco a farle cambiare colore, sono un colore sul azzurrino. Se faccio pressione sul connettore delle ventole cambiano colore un po a caso. Ho come scheda madre una b450 pro Asus Rog. Scaricando aura sic non riesco comunque a settare un colore alle ventole del case...
Ho appena comprato un lian li lancool 216 e non avendo il connettore argb (intendo quello a 3 pin) sulla scheda madre non ho potuto connettere le ventole frontali alla scheda madre con wuel cavoa, le ventole girano e funzionano tutte ma non si accendono, devo pensare che siano rotte oppure è normale che proprio non si accendano?
Ciao Francesco, è normale che non si accendano, non avendole collegate al 3-pin 5volt non gli arriva l'alimentazione...ma puoi prendere questo: amzn.to/4acYhPV è un controller fatto a posta per il tuo case che si installa sul frontale in basso a sinistra...le colleghi a lui e puoi cambiare gli effetti tramite il pulsante :) / Kernan
@@ProphecyTech mi hai tolto il dubbio fossero rotte, avrei un'altra domanda: il fatto che non siano collegate con il connettore ARGB centra qualcosa con il fatto che il software L-connect 3 non riconosca nessuna ventola presente nel case e di conseguenza non mi faccia vedere alcuna impostazione sulle ventole?
Kernan scusami se spammo questo messaggio ma non so a chi rivolgermi. Ho assemblato la tua configurazione da 1000 euro ed era la prima volta che assemblavo un pc seguo tutte le procedure accendo il pc e mi si accende il del rosso con scritto cpu. Stavo solo installando Windows e la cpu mi sembra scaldi troppo (non saprei dirlo con precisione non avendo mai avuto un pc fisso) cosa posso fare? Sono disperato
Io ho un H500M ARGB 2 ventole frontali appunto argb ho montato un dissipatore 360 cooler master AERG ma si illumina solo la prima delle 3 ventole ( pensavo fossero bruciati i Led e ho comprato altre 3 ma non si accendono quindi è una questione di collegamento) poi ho una scheda madre z390 aorus elite (lo vorrei tutto funzionante e mi secca non vedere i Led del dissipatore funzionare) mai trovato nessuno anche pagando in negozio che sia capace di installarmi tutto HELP
Io ho una scheda madre msi mystic light, ho comprato ventole e dissipatore liquido compatibili con mystic light, le ventole hanno un controller a cui collegarle, non capisco se vanno collegate al controller e alla scheda madre per sincronizzarle o se devo togliere il controller e collegarle singolarmente alla scheda madre..
Ciao, i due sistemi sono sempre alternativi, o colleghi il componente di turno alla scheda madre o al controller...quindi si, se hai modo metti via il controller e collega direttamente tutto dierttamente alla scheda madre :) / Kernan
Mi consigli un CPU cooler economico per il r5 3600 Ne serve uno anche se non voglio oc? Se oc ho prestazioni migliori nei giochi mettendo la qualità grafica bassa?
Arctic freezer 34 eSport duo, 40 euro, oppure GELID Solutions Phantom Black 36 euro. Entrambi sono con doppia ventola, ottimi per medi oc. Anche se non fai overclock non ti conviene usare il dissipatore stock del ryzen, meglio spendere 30 euro e avere buone temperature.
Comunque è incredibile,quando non so qualcosa e cerco un video ne esce uno suo e mi chiarisce tutto, è troppo bravo😂
*Ragazzi come giustamente qualcuno di voi mi ha ricordato, visto che l'ho citata nel video, Thermaltake da qualche mese ha rilasciato un controller che rende compatibili le sue ventole con attacco proprietario con i vari software delle schede madri, ovvero questo:* amzn.to/2LLVUuc
E altra cosa che avevo menzionato nel video (ma credo di non aver registrato 😅), ovviamente una scheda madre ASUS e uno schede video GIGABYTE funzioneranno perfettamente, ma non potrete anche in questo caso sincronizzare i LED dei due componenti!
Detto questo buona illuminazione RGB a tutti! 🌈 / Kernan
Prophecy Tech by Nexthardware grazie mille per il video, una domanda da inesperto, le g.skill trident rgb possono sincronizzarsi con i vari componenti rgb deepcool?
@@justdefra890 Certo, i componenti DeepCool sono compatibili con tutti i software delle schede madri e stessa cosa le Trident Z...che scheda madre hai? :) / Kernan
Prophecy Tech by Nexthardware fra un paio di mesetti monterò il mio primo Pc, e pensavo di prendere una msi Tomahawk max con un ryzen 3600
Prophecy Tech by Nexthardware Kernan scusami se spammo questo messaggio ma non so a chi rivolgermi. Ho assemblato la tua configurazione da 1000 euro ed era la prima volta che assemblavo un pc seguo tutte le procedure accendo il pc e mi si accende il del rosso con scritto cpu. Stavo solo installando Windows e la cpu mi sembra scaldi troppo (non saprei dirlo con precisione non avendo mai avuto un pc fisso) cosa posso fare? Sono disperato
@prophecy tech by nexthardaware - il mio pc nelle prime due settimane funzionavano i led rgb , ma poi un giorno è successo che io stavo scaricando una cosa sul mio pc e improvvisamente le luci si sono spente tutte . Io ho riprovato a riavviare il sistema ma non successe nulla , allora da quel momento in poi non si sono accese più.
P.s
Io ho provato già con il software mystic light della scheda madre . Ma non succede niente . Se puoi rispondermi ne sarò debitore.
c'è solo una cosa da sapere sull'RGB: incrementa gli fps del 35% (letto con la voce de "ha una percentuale alcolica del 60%")
Dipende. L'rgb arriva al 35% ma l'argb al 69%. Se poi aggiungi periferiche sedia gatto e pianta rgb arrivi all'90%😂
@The Primitive Gamer due anni fa non erano ancora in voga. Nel frattempo le ho comprate 😆
Sono al secondo 00:34 ma so che sarà un video bellissimo come sempre
Questo canale è veramente una bomba 💣 da paura! Grande 👍
Proprio oggi è arrivato il mio nuovo case! Non vedo l'ora di cambiare look al pc👍 ( Bitfenix Enso Mesh)
Questi tuoi tutorial sono veramente fantastici!!
Molto esaustivo!!
video bello e utilissimo!!! grazie 🙏🏽!!
Oggi ho imparato una cosa nuova. Grande!
bravo Kernan, video utilissimo per un'inesperto come me !!😉😉😉
Scusa ma se io voglio mettere dei componenti argb ma nella mia scheda madre non ci sono attacchi come faccio?
Ciao alla fine lo ho preso ma me lo sono fatto assemblare da un tecnico, unico neo per il momento è che quando lo metto in sospensione le ram rimangono accese e premere il pulsante tutto a destra per regolarle non modifica nulla nel premerlo e tutte le ventole non si illuminano, possibile che non mi abbia collegato le ventole alla centralina? Poi controllo.
Tu conosci il softwere che le gestisce ed una cosa, questo lavora sulle ventole collegate direttamente alla mobo o devono comunque essere collegate alla centralina?
Grazie
11 minuti di video per farmi passare la voglia di mettere lucine nel pc, mi tengo le mie noctua e buona notte al cazzo. Sono un maniaco perfezionista e so già che ci perderei ogni volta troppo tempo.
Sulla scheda madre Gigabyte Z490 é presente il connettore a 3 pin?
Ciao, vorrei farti una domanda, io ho comprato 3 ventole ARGB, però non ho un connettore argb sulla motherboard, ma ne ho uno per l'RGB.. Ora esiste qualcosa che posso acquistare per farle accendere anche sono in rgb e non argb? con un controlle ARGB riesco magari collegandole ad un' uscita dell' alimentatore??
Ciao, vorrei farle una domanda, a cosa servono i 2 cavi che si trovano nella confezione del dissipatore Wraith Prism di AMD con illuminazione LED RGB?
Grazie per questo video innanzitutto! Forse questo commento è fuori posto, ma sentendoti parlare di configurazione "stealth" (si dice così?!) Ho pensato che sarebbe bello vedere un video con qualche consiglio estetico e pratico su come assemblare un pc di questo genere. Grazie!
Salve, una domanda se mi potreste per favore ad aiutarmi su una cosa. Io ho le 3 ventole rgb di davanti allo case insieme ad il controller ed li avevo collegato le ventole tramite il conduttore che viene dal allimentatore che sarebbe uno cavo tipo che si puo collegare anche ad un Hard disk, quindi poi i led si sono accesi pero le ventole non girano e non so come potrei farli funzionare a girare.Quindi sai qualche cosa come potrei farli funzionare? Grazie tanto in anticipo.
domanda: la mia scheda madre ha solo 2 connettori 12v 4 pin. il case che ho preso ha 9 ventole argb pwm, con il suo hub che deve essere collegato ad un connettore 3 pin sulla scheda madre, cosa che io non ho. come posso risolvere?
Ciao sono Francesco, ho comprato quattro ventole singole Corsair sp120 RGB elite , per poter cambiare colore basta un software o serve per forza un controller? Non mi interessa sincronizzarle ma solo cambiare colore e effetto grazie mille in anticipo.
Una domanda , io ho una MSI b550 A PRO VDHWIFI e volevo mettere l'illuminazione RGB sulle ventole , come faccio ? Ho collegato i cavi per le ventole ma mi avanzano due cavi maschio dove vanno messi ?
Ciao io vorrei assemblare un pc ma riesci a dirmi quale case e tutti gli strumenti per comprare all’interno non eccessivo
Kernan scusa l'ignoranza: oggi mi son state regalate 2 ventole Cooler Master, da ognuna di queste parte un cavetto con i 3 fori da collegare al "sys fan" sulla scheda madre e poi un altro cavetto con 4 fori che immagino serva per i led. Vanno collegati entrambi i cavetti sulla scheda madre oppure uno esclude l'altro? Quel cavetto coi 4 fori devo inserirlo nel 4 pin della scheda madre dove c'è scritto "JRGB1"?
Ciao caro, certo vanno inseriti entrambi, uno porta il segnale per la rotazione l'altro per l'illuminazione...quello a 4 pin va inserito in un connettore RGB a 4 pin, mi raccomando a 4 e non a tre (quello a 3 è per i componenti ARGB ed è un 5V...). C' ancne un verso di inserimento, sul connettore se ci fai caso è riportata una freccetta che deve andare a sinistra :) / Kernan
ma se sul case c e il tasto "led" posso controllare tutto da li giusto?
Io volevo prendermi il case corsair 5000x rgb, ha gia il controller dentro, ma se io prendo il controller razer chroma addressable rgb posso attaccarci le ventole argb di altre marche ?
Un cavo hdmi 1.4 basta per il full hd (1920×1080) per sfruttare i 144 hz? O serve un display port 1.2?
Se usi un monitor 144 hz, sono sicuro che questo avrà l'uscita display port, quindi ti conviene utilizzarla. Un cavo hdmi 1.4 supporta il fullhd, ma non è detto che tutti i monitor siano stati prodotti con una hdmi 1.4 che supporta fullhd a 144 hz. Può darsi che il produttore inserisca una porta hdmi che supporta solo fullhd a 60 hz, ad esempio
Io ho un monitor samsung 144hz e va a 144hz solo con la display port
ho una vecchia scheda madre senza connettori per rgb, ha solo connettori 4 pin normali per ventole. Vorrei illuminare il case con 1-2 ventole. Cosa posso fare? Grazie
Una domanda ho visto che lo sdoppiattore argb ha 2 cavi da collegare alla scheda madre,ma vanno collegati entrambi?
Io ho due domande sto assemblando un PC, ho acquistato un case h5 elite con ventole rgb nzxt con kraken x53 rgb con scheda madre Asus z690 tuf. Chi gestirà l'rgb aura di Asus? o Cam di Nzxt? Potrei avere problemi di Sincronizzazione con le RAM rgb? Grazie
ciao io ho un problema.
ho Fatal1ty Z270 Gaming K4 illuminata ma non riesco a spegnerla.
che un modo per farlo in sicurezza?
ciao ho assemblato un pc ho 10 ventole da ql 120mm e ho un Commander core preso dal dissipatore elite LCD e un Commander core XT ho collegato tutto ma su alcune ventole funzionano solo i led centrali e su altre nnt led però se stasco i led dal tutti e due Commander e li metto su un hub RGB uscito dalla ventole funzionano come mai?
Ciao vorrei un consiglio ho preso un case asus tuf gaming 301, solo che la ventola posteriore non è argb,vorrei sostituirla con una argb e aggiungere una striscia led sul fondo del case,mi dici che sui componenti che devo cercare che caratteristiche deve vedere per avere poi tutti i led argb sincronizzati? La scheda madre è un msi b550 a pro,e il case se non erro ha già una specie di controller
Ciao Kernan, so che non c'entra nulla con il video, ma non ho trovato nulla in giro su questo argomento, ho bisogno di un tuo aiuto, non sono un esperto di pc, sono passato appena da 1 anno su un dekstop da gaming, per risparmiare avevo preso la versione con 1060 6gb ma ora volevo passare al gaming in 1440p quindi sto comprando una rx 5700 xt, il danno è che ho l'msi aegis 3 series è a quanto ho constatato ha un 450w bronze, avrò dei problemi con una xt? Se si, su quale scheda dovrei puntare? O magari è proprio l'alimentatore da cambiare? Grazie :)
il case consigli di prenderlo su amazon o su un altro sito!
Le recensioni su amazon non sono ottime...
Grazie in anticipo
Bel video, grazie mille! Un'unica domanda... Supponiamo di sviluppare un ecosistema argb non Corsair, nzxt o thermaltake, uno anonimo. Se ad esempio con il case (Antec? Azza?) viene fornita una centralina dove attaccare le ventole ad un'unica uscita da attaccare alla mobo... A quella centralina posso attaccare anche altri componenti argb che non siano ventole, come gpu holder o semplicemente strisce led? E nel caso il numero di ventole aftermarket comprate dovesse superare il numero di entrate della centralina? Come me la cavo? Splitter da un'entrata della centralina in altre due/tre ventole? Riesce ad alimentare il tutto senza problemi? E da una sola uscita di una centralina del case nella mobo si riesce a gestire tramite software ogni componente? (Ovviamente suppongo siano legate tutte dallo stesso colore/effetto che arriva come input alla centralina stessa. Spero si sia capito qualcosa, ma mi assillano mille dubbi 😂
la mia ventola del case frontale Thermaltake va a rallentatore che significa?
@Prophecy scusa se disturbo, volevo chiederti siccome ho preso un case corsair con 3 ventole LL 120. l'alimentazione del rgb delle ventole è collegato su un piccolo controller che si trova con il case, ti volevo chiedere siccome tengo 6 ventole e chiedevo l'altro cavo per alimentare le ventole che sono quelle che vanno collegate alla scheda madre siccome sono 6 ma nella scheda madre il massimo è 5. ma non esiste uno splitter per le ventole fan in modo ttale che posso collegare tutte 6 ventole? grazie.
Certo che esiste! tipo questo: amzn.to/3dPQlGM :) / Kernan
@@ProphecyTech ok però questo cavo a 2 cavi 3 pin e 1 4 pin le mie ventole ll120 sono tutte a 4 pin. Hai presente il.case Corsair 465x tiene un controllerino x rgb e si connette via usb e connettore sata. Ma sec te posso collegarlo al commander Pro?
Se avessi bisogno di connettere dei led a delle ventole ? Cosa mi conviene fare?
Problema di collegamento, in molti case è predisposto un tasto (che cambia i led alle ventole) che ha un cavo con attacco a 2 pin femmina, dove si inserisce questo cavo etichettato come FAN?
Ho collegato la centralina LED di uno Sharkoon pure Steel argb su una z490 msi , praticamente lo spinotto sta molto largo sulla modo nel atto di estrazione fa contatto ed i led si accendono se lo inserisco non si accendono i LED, in questo caso cosa bisogna fare?
ciao io vorrei acquistare un dissipatore a liquido MSI Mag CoreLiquid 240R e posseggo una scheda madre msi b450 gaming plus max rgb a 4 pin ,le luci rimangono fisse o puo' fare la sincronizzazione? poi volevo sapere con il programma msi anche se ho 4 pin rgb posso cambiare le luci tramite il soft?
la ventola sul retro che tipo è?
Una domanda posso collegare il mio case cooler master argb con una scheda madre tuf × 570 dotata di attacco a 3 pin
Anche se terribilmente in ritardo di due anni, avendo io periferiche Razer, per si sincronizzare anche loro con eventuali RGB del PC , posso ovviare con un controller dedicato?
Ciao ti chiedo scusa ma non ho capito molto. Innanzitutto... come faccio a capire se sulla mia scheda madre ho il pin rgb? E nel caso non lo avessi, come faccio allora a collegare le ventole? Grazie in anticipo.
Ciao ho bisogno del tuo aiuto. Ho una configurazione RGB , da quando ho montato il rog ruyo 240 non riesco più a controllare i LED della scheda video tramite aura Sync- Armoury create ECC..posso controllare le luci della GPU asus rog strix 580 t solo con il software dedicato della GPU
Ma i LED a 4pin si possono collegare sui pjn sulla scheda madre JFP2
vorrei sapere, una volta settate velocità e colori da scheda madre o con apposito controller e si spegne il pc dopo devono essere ripristinati i settaggi ogni volta?
grazie
Domanda: ho un connettore (definito da te) "sdentato" sul controller noua lips che possiedo, ma la mia b450 tomahawk max ha un connettore jrgb (4pin ravvicinati) ho speranze di collegare il controller alla mobo? Almeno per controllare la velocità delle ventole?
una domanda, sto facendo una config con un ryzen 3700x e mobo x570, le ram ho preso delle G.Skill trident Z neo RGB sono compatibili con un case Corsair Obsidian 500D RGB SE ?
Con il case spec delta rgb di corsair come faccio a cambiare colore alle ventole? Ho una scheda madre della gigabyte e il software non mi permette di cambiare
E se sulla scheda madre ho solo rgb c'è un modo per collegare degli ARGB?
Quindi io avendo una config con le ram corsair vengeance rgb, mi conviene continuare a prendere corsair? Come case ventole ecc? In ogni caso i led della scheda madre poi non saranno in synchro con loro
Ciao, scusa io ho la scheda madre che ha i connettori a 4 pin mentre il sistema di ventole RGB è a 3 PIN come faccio a connetterli?...esistono adattatori? La scheda è msi Tomahawk max , mentre il case è sharkoon TG5 pro..
Ciao. Io ho comprato una b450 elite della gygabite. Posso installare anche componenti non rgb? O supporta solo quelli?
A questo punto il mio dubbio è: è meglio prendere anche le periferiche msi (nel mio caso) per avere tutto sincronizzato o prendere le periferiche di Logitech, per esempio, e provare a sincronizarli a occhio?
La domanda mi è venuta pensando al fatto che ho già un mouse Logitech e con il loro software per la gestione delle macro che per la qualità dei materiali
Qualunque sia la risposta grazie in anticipo
come faccio a cambiare i colori sul metallic gear (io posso vedere solo viola blu e bianco)???
Ciao scusami ho le stesse ventole deepcool argb su scheda madre msi z390 pro carbon collegate tramite connettore 3 pin 5v con mystic light riesco a fargli fare tutti i colori ma uno alla volta non fa l'effetto tutti colori assieme il più bello mi potresti aiutare grazie
Ciao ....con la scheda msi b450 gaming plus max, Posso controllare ram rgb e il dissipatore di serie ryzen.
Grazie anticipatamente
Ciao scusami. Vorrei farti una domanda da neofita. Io ho una z 390 aorus master ed ho comprato gli arbg coolmaster ma credo che la scheda madre nn le supporti. C'è qualcosa che posso fare x usarle o sono costretto a montare le RGB ?
Ciao Daniele, non ancora capito cosa hai comprato se ventole ARGB o altro, comunque certo che le puoi collegare, la scheda madre ha i connettori 3-pin 5 volt per i componenti RGB addressable :) / Kernan
Grazie mille per le info ma ho una domanda: il controller rgb sata come si chiama o dove lo posso trovare? Purtroppo sono uno di quelli che sulla scheda madre non ha il connettore. Ancora grazie!
io ho un case cooler masterbox 5 lite e una scheda madre z390 a pro, come faccio a collegare i led delle ventole frontali?
Riassunto del video: *tutto quello che c’è da sapere è che più RGB avete più fps fate*
Più fps fai su fortnite meglio è ✌🏻🤣
Toxicツ No, i giocatori di Fortnite non hanno il diritto di parlare.
Quindi se ho case corsair iCUE 220T rgb non posso sincronizzarlo con dissipatore deepcool castelv2?
Grazie del video. Sei un grande.. Ho 1 ingresso argb sulla scheda madre Asus b550. Uso uno splitter e ho collegato ciascuno con la propria striscia led argb. Il problema è che quando cambio il colore su Armoury Crate cambia il colore di tutte le strisce. Come posso controllare individualmente ogni striscia led? Grazie
Kernan lo splitter ARGB tiene 3 maschi 2 femmine ma se io collego 3 ventole ARGB le 2 porte femmine devono essere collegate tutte 2 per forza? oppure posso collegare solo una femmina alla scheda madre?
Posso collegare qualsiasi componente con un case si nzxt?
ho solo un rgb header, ed ho bisogno di 5 ventole, posso mettere uno splitter sullaltro in modo da poter avere 7 connettori liberi?
io ho una asrock ab350m pro4 e c'è il connettore a 4 pin. Vorrei mettere ventole/strisce rgb ma non so quali prendere: consigli?
Ho comprato una Asus rog strix x570-F gaming, che tipo di ventole posso montare, a 3 o 4 pin ? Grazie
Ciao a tutti, scusate per il ritardo nella domanda, ma:
Ho un case Sharkoon tg6, con uscita argb, cioè ha il pin "sdentato" che viene mostrato in video, ma ha anche un piccolo pin "femmina" a 3 pin uniti, come scheda madre invece ho una b450f gaming, con ingresso rgb normale, dato che posso inserire solo il piccolo pin lo inserisco ma aurasync (e creator ecc) non riconosce in alcun modo il case, una soluzione? So disperato ormai :c
Ciao vorrei aiuto , se possibile, per collegare le ventole Rgb del case Deepcool Matrexx 50 Add-rgb-4F ci sono una marea di connettori a 3 e 4 pin che non si incastrano tra loro maschio/femmina e quindi non ci capisco nulla. avresti una demo da farmi vedere per capire passo-passo come fare i collegamenti ? La mia MB è una MSI B550 -PRO .
Grazie in anticipo.
Marco
Ciao, ma per il case rgb di corsair (spec-06 rgb) c'è modo di modificare le luci dall software oltre che dal telecomandino esterno posto sul retro??
Tutorial dettagliatissimo! Una domanda : è possibile usare un unico software per controllare componenti di diverse Marche? Ad esempio: ho una scheda msi che controlla i led delle ventole e delle ram tramite mistic light ma per controllare i led della scheda video gigabyte e della tastiera Logitech devo usare i rispettivi software… esiste un modo per sincronizzare tutto con un unico software? Grazie per le risposte
Prova OpenRGB, e' un open source gratuito e gestisce un buon 80% dei tuoi led
grazie per la spiegazione molto esauriente. Ho solo un ultimo dubbio. mettiamo che io abbia 9 ventole argb (non le ho ancora ma le vorrei prendere) per poter controllare ogni songola ventola devo per forza prendere un controller esterno o posso fare direttamente con gli splitter? mi spiego meglio, per gli effetti a cascata, dove le ventole cambiano colore in serie, prima una poi l'altra e via dicendo...la scheda madre con gli splitter non potrà sapere l'ordine....giusto? o mi sfugge qualcosa? grazie
Ciao Michele, si ovvio, a prescindere se c'è uno splitter di mezzo che quindi arriva alla board con un unico connettore la scheda madre vedrá quelle X ventole/componenti come uno solo🙂
Per gli effetti in cascata ci deve essere un controller che di solito si collega via USB e poi ha un software dedicato, come ad esempio iCUE di Corsair / Kernan
Posso sincronizzazione schede ram corsair con scheda madre assurdo?
Per un cosistema nzxt che RAM vanno meglio?
Per caso sai se Cooler Master usa controller e programmi proprietari per il controllo degli RGB? Poi, soprattutto, mi sapresti consigliare un alimentatore sui 100 euro della CoolerMaster? (R5 3600 + RTX 2070)
@kernan ma Andrea che fine ha fatto ?
Ha abbandonato il canale da mò
@Prophecy Tech by Nexthardware ciao, ti prego aiutami siccome dovrei comprare un case modello [ iCUE 465X RGB ] siccome so che tiene già un controller dove sono connesse le ventole. vorrei sapere ma si collega alla scheda madre via usb il controller per far funzionare le ventole? ed un'altra cosa posso controllare tutto con il progamma di msi perchè ho una scheda madre msi.
Ciao, il controller del 465x serve esclusivamente per i led delle ventole, mentre queste ultime vanno collegate alla scheda madre. Il controller si collega alla scheda madre tranne connettore usb. In alternativa, puoi acquistare un Corsair Commander Pro, sul quale puoi collegare sia le ventole che il controller dei led (più alte cosine... strisce a led, misuratori di temperatura, due prese usb...). Per utilizzare il controller di Corsair devi utilizzare il software iCue (che, tra l’altro, secondo me è migliore rispetto a quello MSI).
ma quindi il controller cooler master anche quello è possibile modificarlo solo manualmente, tramite pulsante? o si può usare il software?
Dipende dal controller, ne hanno uno che prevede l'utilizzo anche via software 🙂 / Kernan
Ciao innanzitutto complimenti per i video, veramente pro!!! Mi sfuggono 2 cose: sto per acquistare un Cooler master ML 360 rgb (argb) da montare su 10700k. La mb in questione è una asus z490 e gaming la quale supporta 2 connessioni argb. Vorrei capire se posso eliminare tutto il controller del dissipatore (molto ingombrante e pieno di fili) e collegare direttamente con lo split da 5 in dotazione direttamente sulla mb. Ma soprattutto: posso collegare le 3 ventole da 12 con lo split dedicato presente nella confezione al solo connettore cpu_fan come indicato nelle istruzioni del dissipatore, oppure corro il rischio di superare la corrente dichiarata sulla mb di 1A? Questo perchè ho visto che le ventole montate sul dissipatore sono le stesse che vendono singolarmente e che dichiarano un assorbimento singolo di 0,37A che moltiplicato per 3 supererebbero quella massima della presa (1A).
Grazie mille
Ciao Volevo chiederti i miei genitori non vogliono spendere tanto per un PC sapresti tu che PC economico sarebbe più adatto al VR... quanto verrebbe a costare?
Quindi qualè il miglior modo per gestire 3 ventole frontali argb corsair dissipatore cooler master con 2 ventole rgb e una sesta ventola da 120 argb sempre cooler master? Come modo ho una msi z390 gaming plus
Ho sia controller cooler master rgb sia controller corsair argb
Ciao esiste un software per sincronizzare dispositivi misti aura sync, rgb fusion e aura sync nello stesso PC?
ciao Kernan vorrei, se possibile, un chiarimento sul tuo video perchè forse vi è una inesattezza sebbene parziale .
Hai detto che Corsair, Nzxt e Thermaltake hanno connettori proprietari argb che consentono soltanto la connessione tra dispositivi dello stesso produttore e che in tal caso si perde la sincronizzazione con la scheda madre, con la scheda video, e con altri componenti argb. Confermo la correttezza di quanto hai detto in quanto proprietario di Corsair LL 120 che dotate di proprio fan controller e di proprio hub argb non venogno sincronizzate con Aura Sync di Asus.
Tuttavia Corsair e Thermaltake commercializzano rispettivamente il Commander Pro ed Thermaltake Hub Sync acquistabili separatamente rispetto al Kit ventole argb, i quali hub promettono di realizzare la sincronizzazione con la scheda madre e con la scheda video e con altri componenti argb di altri produttori. Mi spiego meglio, a questi hub di Corsair e Thermaltake non vengono connessi componenti di produttori terzi, questo sia chiaro, pur tuttavia, essi promettono di realizzare la sincronizzazione dei componenti corsair e thermalatake con i giochi di luce e le impostazioni di altri componenti argb di produttori terzi i quali siano connessi all' header argb presente sulla scheda madre e quindi gestiti dai vari software proprietari dei produttori di schede madri.
Quindi, in buona sostanza, se io ho ventole Corsair Argb e compro il Commander Pro oppure ho ventole Thermalatake e compro il Thermltake Hub Sync, grazie al collegamento di ventole Corsair o di ventole Thermalatake a questi hub e poi del collegamento di questi hub via usb interna alla scheda madre io posso tramite Aura Sync (se ho una scheda madre Asus) gestire tutto da un unico software, nel caso di specie Asus Aura Sync e sincrornizzare componenti argb Corsair e Thermaltake.
Le componenti argb che non siano Corsair e Thermalatake non verranno conesse all' Hub di Corsair o di Thermalatake ma verranno conesse all' Header 3 pin presente sulla scheda madre ma cionostante con un unico comando impartito dal software proprietario della scheda madre io sincornizzerò componenti argb Corsair e Thermalatake e componenti Argb di produttori terzi .
Quindi ciò che dicono Thermalatake e Corsair è che il Commander Pro ed l' Hub Sync di Thermalatake connessi via usb interna alla scheda madre fungono da ponte di collegamento dei dispositivi prorpietari con componenti di terze parti sempre Argb a condizione che queste ultime siano connesse alla scheda madre tramite apposito header 3 pin ,
Ora se questo fosse vero, allora nel tuo video verrebbe detta una parziale inesattezza ovvero che componenti Argb Corsair e Thermaltake non si possono mai sincornizzare con componenti Argb di produttori terzi che siano gestiti tramite per esempio Aura Sync o Rgb Fusion in quanto connessi alla scheda madre.
Dove sta la verità?
Grazie
Devo essere sincero, non ho ben capito cosa intendi, ma ad ogni modo il Commander PRO si collega alla board solo via USB e viene riconosciuto solo da Corsair iCUE...Thermaltake aveva fatto un dispositivo che permetteva di collegare il controller alla board via header ARGB, ma non credo di non averne mai visto uno poi dal vivo...😁comunque anche lei adesso ha delle ventole che utilizzano le connessioni standard, ma quelle di fascia più alta richiedono sempre il loro controller proprietario.. :) / Kernan
@@ProphecyTech scusa se non sono stato chiaro, ma tu hai capito comunque cosa intendevo dire.
In effetti volevo sapere se, acquistato un Commander pro di Corsair, poi potevo farlo vedere ad Aura sync e far vedere conseguentemente al software Asus tutte le ventole di Corsair connesse al Commander Pro.
Il mio scopo è quello di sincronizzare dispositivi argb con attacco tre pin connessi all' header della scheda madre con componenti corsair dotati di attacchi proprietari e connessi tramite propri fan hub e controller rgb.
Nel video si dice che questo mio scopo non è realizzabile. Guardando invece la pagina prodotto Corsair e Thermalatake ( commander pro e Hub Sync) sembra, invece, che, acquistando questi Hub non compresi nei normali Kit ventole, fosse possibile la sincronizzazione completa anche con dispositivi di terze parti a 3 pin connessi all' header 3 pin della scheda madre.
Mi hai risposto che questo non è possibile e che il commander pro è visibile solo dal software icue .
A questo punto devo dire che Corsair non è cristalliana nella publicizzazione dei suoi prodotti e che nel video non vi è alcuna inesattezza.
Grazie per il chiarimento..
Ciao Kernan , innazituttto ti ringrazio per la tua risposta ma dopo aver scritto una email a Thermaltake e dopo aver ottenuto risposta ufficiale , ti segnalo questo aspetto che può essere utile per altri utenti in quanto nel video viene riportata una inesattezza sui prodotti Tthermaltake, mentre è tutto corretto per quanto riguarda i prodotti Nzxt (software Cam) e Corsair (software Icue).
E' esatto che i prodotti Thermaltake Argb sono dotati di connettori proprietari a 5 pin o a 9 pin ( a seconda dei modelli) e che tali prodotti si connettano solo a controller proprietari.
E' esatto che i prodotti Argb di thermaltake non siano gestibili dal software Aura Sync o da software forniti da altri produttori di schede madri ( esempio Rgb Fusion di Gigabyte e Mistic Light di Msi ).
Tuttavia questa regola vale solo ed esclusivamente se si utilizzano i controller forniti in bundle con le ventole o con i prodotti argb di thermaltake.
Diversamente, Thermaltake mette in vendita un prodotto che si chiama TT Sync Controller dal costo di circa 26 euro in vendita su Amazon ( www.amazon.it/Thermaltake-CL-O015-PL00BL-Scheda-Porta-Nero/dp/B078Y3FWG2/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=tt+sync+edition&qid=1576079491&sr=8-1 ) il quale possiede 9 attacchi a 9 pin per ventole e prodotti argb di thermaltake, oltre 1 attacco pvm per conessione unica dell' hub con apposito attacco pvm 4 pin presente sulla scheda madre ed infine 1 attacco Argb 3 pin classico per connessione in entrata del cavo argb 5 volt ( classico 3 pin) oltre ad una conessione Sata per alimentazione.
A questo controller TT sync edition di Thermaltake possono essere connessi solo prodotti Argb di Thermaltake con attacchi proprietari a 5 pin o a 9 pin . Invece non vi possono essere connessi i classici prodotti a 3 pin Argb molto diffusi in commercio ( esempio ventole Argb Deep Cool serie CF o Cooler Master serie Master Fan) .
Una volta collegato il controller via usb alla presa usb interna della scheda madre, una volta collegato il cavo a 3 pin argb classico proveniente alla scheda madre al controller in questione il quale posside una apposita entrata a 3 pin contrassegnata dalla dicitura Argb IN ( la quale serve appunto per portare il segnale a 5 v dalla scheda madre), allora il software Aura Sync di Asus e tutti gli altri Software di Gigabyte e di Msi ( Thermaltake non mi ha dato indicazioni specifiche per quanto attiene il software di controllo illuminaizone di Asrock) SARANNO IN GRADO DI GESTIRE E CONTROLLARE tutti i prodotti Argb Thermalatake connessi al controller TT Sync.
In questo modo con un unico software ( ad esempio Aura Sync) si potranno regolare le ventole Thermaltake connesse al TT Ssync controller nonchè le ram argb compatibili con aura Sync ( le ram Corsair come detto non sono compatibili con Aura sync ma G. Skill è pienamente compatibile) nonchè gli effetti di illuminazione presenti sulla scheda madre (un esempio per tutti Asus Strix z390 Serie E e serie F oppure Asus Strix x570 serie E e serie F).
Se come detto nel video poi usassimo degli sdoppiatori (splitter argb) a 3 pin che attualmente vende solo Cooler Master, i quali hanno 3 uscite a 3 pin allora per esempio potremmo collegare un cavo unico all' Header argb 5 volt presente sulla scheda madre e poi connettere un cavo dello splitter al TT Sync Controller di Thermaltake ed un altro cavo dello splitter ad altri prodotti Argb a 3 pin classici non di Thermaltake, quali sono appunto i Deep Cool o i Cooler Master citati.
Alla luce di tanto ritengo che, pur restando la correttezza e l' utilità del video in commento per quanto rigaurda l' illuminazione Argb, lo stesso è pienamente esaustivo solo per quanto riguarda i prodotti Argb di Corsair e di Nzxt i quali ad oggi non sono gestibili e sincronizzabili con Aura Sync ma parzialmente inesatto per quanto riguarda i prodotti Thermaltake che, invece, offrono questa possibilità, sebbene solo ed esclusivamente grazie allà acquisto di periferica hardware separata non inclusa in bundle nei prodtti Thermaltake.
Perdonami Kernan questa lunga intromisisone nel tuo video, ma dovendo affrontare in questo momento problemi di sincronizzazione dei led Argb nel mio case, fornito purtroppo di componenti di venitlazione provenienti da differenti produttori, mi trovo ad affrontare la questione sincronizzazione led argb sulla mia pelle.
Cmq sei il migliore !!!
Ho un case cooler master masterbox lite 5 RGB. Il problema sorge proprio che le ventole non riesco a farle cambiare colore, sono un colore sul azzurrino. Se faccio pressione sul connettore delle ventole cambiano colore un po a caso. Ho come scheda madre una b450 pro Asus Rog.
Scaricando aura sic non riesco comunque a settare un colore alle ventole del case...
Ho appena comprato un lian li lancool 216 e non avendo il connettore argb (intendo quello a 3 pin) sulla scheda madre non ho potuto connettere le ventole frontali alla scheda madre con wuel cavoa, le ventole girano e funzionano tutte ma non si accendono, devo pensare che siano rotte oppure è normale che proprio non si accendano?
Ciao Francesco, è normale che non si accendano, non avendole collegate al 3-pin 5volt non gli arriva l'alimentazione...ma puoi prendere questo: amzn.to/4acYhPV è un controller fatto a posta per il tuo case che si installa sul frontale in basso a sinistra...le colleghi a lui e puoi cambiare gli effetti tramite il pulsante :) / Kernan
@@ProphecyTech mi hai tolto il dubbio fossero rotte, avrei un'altra domanda: il fatto che non siano collegate con il connettore ARGB centra qualcosa con il fatto che il software L-connect 3 non riconosca nessuna ventola presente nel case e di conseguenza non mi faccia vedere alcuna impostazione sulle ventole?
Ottimo video
Kernan scusami se spammo questo messaggio ma non so a chi rivolgermi. Ho assemblato la tua configurazione da 1000 euro ed era la prima volta che assemblavo un pc seguo tutte le procedure accendo il pc e mi si accende il del rosso con scritto cpu. Stavo solo installando Windows e la cpu mi sembra scaldi troppo (non saprei dirlo con precisione non avendo mai avuto un pc fisso) cosa posso fare? Sono disperato
Io ho un H500M ARGB 2 ventole frontali appunto argb ho montato un dissipatore 360 cooler master AERG ma si illumina solo la prima delle 3 ventole ( pensavo fossero bruciati i Led e ho comprato altre 3 ma non si accendono quindi è una questione di collegamento) poi ho una scheda madre z390 aorus elite (lo vorrei tutto funzionante e mi secca non vedere i Led del dissipatore funzionare) mai trovato nessuno anche pagando in negozio che sia capace di installarmi tutto HELP
Domanda stupida, ho fatto attivare le ventole ma le luci non si accendono, come posso fare?
Io ho la scheda madre strix b450 gaming-f, non ha il connettore argb (5v) esiste un adattatore per usare led ARGB?
Purtroppo no :( / Kernan
Io ho una scheda madre msi mystic light, ho comprato ventole e dissipatore liquido compatibili con mystic light, le ventole hanno un controller a cui collegarle, non capisco se vanno collegate al controller e alla scheda madre per sincronizzarle o se devo togliere il controller e collegarle singolarmente alla scheda madre..
Ciao, i due sistemi sono sempre alternativi, o colleghi il componente di turno alla scheda madre o al controller...quindi si, se hai modo metti via il controller e collega direttamente tutto dierttamente alla scheda madre :) / Kernan
@@ProphecyTech quindi devo comprare i cavi che moltiplicano le prese delle ventole giusto?
Ma se io ho una build nzxt e le ram Corsair come stramichia faccio? Nzxt non fa ram…
scusate, ma dovendo ad esempio collegare all'unico connettore argb più di 3 ventole (nel caso userei il cavo cm) come si fa? Grazie
Nino Mazzoni hai scoperto come fare?
Io sto cercando di capire se posso collegare tre ventole Corsair a un connettore da 2 , se hai scoperto qualcosa fai sapere
Mi consigli un CPU cooler economico per il r5 3600
Ne serve uno anche se non voglio oc?
Se oc ho prestazioni migliori nei giochi mettendo la qualità grafica bassa?
Arctic freezer 34 eSport duo, 40 euro, oppure GELID Solutions Phantom Black 36 euro. Entrambi sono con doppia ventola, ottimi per medi oc.
Anche se non fai overclock non ti conviene usare il dissipatore stock del ryzen, meglio spendere 30 euro e avere buone temperature.
Gammaxx gt rgb
La mia scheda madre non accende i led. sapresti aiutarmi?