Stretto di Messina, cos’è e come si è formato: ecco perché è difficile costruirci un ponte sopra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 июл 2024
  • Lo Stretto di Messina si trova in una delle aree sismiche più attive dell’intera area mediterranea, inoltre presenta caratteristiche peculiari che rendono particolarmente complessa la costruzione di un ponte.
    I dettagli: www.fanpage.it/innovazione/sc...
    00:00 - 01:16 Cos'è lo Stretto di Messina
    01:17 - 02:30 Come si è formato lo Stretto di Messina
    02:31 - 04:06 Gli aspetti morfologici e geologici
    04:07 - 05:54 Le correnti nello Stretto di Messina
    05:55 - 07:45 Un crocevia di faglie attive
    youmedia.fanpage.it/video/ac/...
  • НаукаНаука

Комментарии • 317

  • @paolomesseca8679
    @paolomesseca8679 11 месяцев назад +14

    Attenzione ponte SOSPESO (San Francisco) e ponte STRALLATO (Morandi) sono 2 cose ben diverse. Quello di Messina sarebbe un ponte sospeso

    • @andreamatteuzzi
      @andreamatteuzzi 10 месяцев назад +1

      Ma gli altri 2 non hanno la ferrovia il,progetto del ponte di Messina SI…….e’ tutto

  • @giuliocare6233
    @giuliocare6233 4 месяца назад +9

    Proprio il posto giusto per fare il ponte sospeso più lungo del mondo. E non di poco: da 2033m. a 3200m. Tra l'altro il ponte in Turchia e quello in Cina che hanno un'unica campata di oltre 2.000 m non hanno la ferrovia (i treni pesano e.corrono molto)... Il ponte sospeso stradale e ferroviario più lungo del mondo non arriva oggi a 1.500m.
    Farei comunque prima ospedali, scuole, ferrovie, recupero di zone in pieno dissesto idrogeologico... in queste due disastrate regioni ed altrove. Ieri 17 marzo ho festeggiato 40 anni di laurea (Pensste: la mia tesi era sul ...Ponte sullo Stretto!!)

    • @maurometauro802
      @maurometauro802 3 месяца назад

      W la negazione del voler “progredire”!!!

    • @giuliocare6233
      @giuliocare6233 3 месяца назад

      @@maurometauro802 W il buon senso del voler dare priorità ad opere utili enon ad appalti fantasiosi ed utilinad ingrassare ditte appaltatrici e criminalità organizzata

    • @user-et5qb4un1e
      @user-et5qb4un1e 3 месяца назад

      Auguri per la laurea, però sono stati stanziati già milioni per altre opere in Sicilia, e c'è da dire che la regione Sicilia, l'attuale governatore nn ha speso quelli che aveva a disposizione, quindi? prima erano entità sconosciute che rubavano adesso è indolenza? inutile lamentarsi e nn agire!

    • @PGG81
      @PGG81 2 месяца назад

      Potresti farcela leggere ?

    • @albertob2205
      @albertob2205 2 месяца назад

      @@giuliocare6233 e lo decidi tu se un'opera è utile o meno ?

  • @user-th8yl7no1v
    @user-th8yl7no1v 4 месяца назад +2

    Ma ci saranno anche i pannelli a metano come quelli sul ponte di Genova ?

    • @MessiaxMessiax
      @MessiaxMessiax 4 месяца назад

      Chiaro , il metano serve per il cervello del COGLIONAZZO !!!...

  • @italiabaio7473
    @italiabaio7473 2 месяца назад

    Gia' si vede lontano un miglio l'efficienza leghista a tuttora eccome si vede anche con gli occhi chiusi.!!!!!!!!!!Ma guarda un po' che meraviglia. !!!!!!!

  • @marcocostantino8608
    @marcocostantino8608 11 месяцев назад +12

    IL PONTE NON SI FARÀ,
    IL MAGNA MAGNA CONTINUERÀ ALL'INFINITO...

    • @antoniodelduca8599
      @antoniodelduca8599 8 месяцев назад

      Gli do ragione il Magna Magna continuerà la Sicilia ogni anno si sposta.per fare sviluppare l'Italia basterebbe tirare via i vitalizi e le pensione dei politici uguali a quelli degli operai. il popolo italiano sta facendo sacrifici non i nostri vecchi politici e nuovi politici

    • @nataleLoCascio
      @nataleLoCascio 5 дней назад

      Le ragioni che tengono in piedi questo assurdo progetto sono 2: La prima e' dovuta al fatto che il ponte, proprio per la sua complessita' construttiva e la gigantesca dimensione, costituisce strumento di promozione politica, il ponte e' per alcuni politici considerabile mezzo pubblicitario. La seconda ragione e' molto piu' relevante, perche' costituisce fonte inesauribile di speculazione economica, praticamente una mangiatoia continua e inesauribile, su cui mangiano, rubano e rimangiano molto individui di generazione in generazione.
      Questo barraccone speculativo e' operante da piu' di 50 anni senza essere stato chiuso un solo giorno. I soldi spesi per mantenere questo grande circo non si riescono piu' a quantificare, con tutti i soldi sperperati da parte dei politici di turno durante molto piu' di mezzo secolo si sarebbero potute finanziare e risolvere svariate necessita' sociali.
      Il ponte non si fara', di questo ne erano totalmemente consapevoli i politici, i tecnici e gli ammniistratori di ieri quanto ne sono perfettamente coscienti quelli di oggi, e probabilmente lo saranno anche quelli di domani.
      Il progetto non si fara' mai, troppo complesso ed eccessivamente rischioso, ma tutto l'iter va mantenuto in piedi, troppa gente ci ha mangiato sopra a volte anche arricchendosi, troppi individui ci hanno rubato e continuano a rubarci ancora oggi.

  • @mustiacasavola2940
    @mustiacasavola2940 3 месяца назад

    Fratelli..... è arrivato un altro frate.......... mi viene da scompisciarmi dalle risate nell'ascoltare, un giorno si e l'altro pure, tutti questi sapientoni che in quattro e quatto sette demoliscono in modo pressappochistico e talvolta rasentando la ridicolaggine ciò che schiere di progettisti qualificati a livello mondiale, studiosi e tecnici che hanno dimostrato in giro per il mondo, il loro valore in materia con opere già realizzate e che sono il vanto e l'orgoglio dello scibile in materia. Come direbbe il buon Principe Antonio De Curtis, in arte Totò...."ma mi faccia il piacere!".

  • @Ale7it
    @Ale7it Год назад +16

    Questo video include un gran numero di imprecisioni ed errori gravi in materia di ponti sospesi di grande luce, come quando viene detto che i terremoti rappresentano una criticità per questo tipo di strutture, quando al contrario sono le meno sensibili a eventi di quel tipo, reagendo a frequenze differenti. Peraltro nella cartina il posizionamento della struttura è sbagliato, non coincide con il progetto definitivo.

    • @ing.tirzan1599
      @ing.tirzan1599 Год назад +4

      la credibilità di fanpage è ormai leggenda

    • @antonioadami4650
      @antonioadami4650 Год назад

      comunque ricordo che non esiste niente resistente al terremoto come quello del 1908 per il quale hanno dovuto riformulare la scala sismica e nel quale ci sono state coste che sono sprofondate e colline che si sono improvvisamente alzate

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад +1

      @@antonioadami4650 nel punto dove sorgerà l’opera ci sono movimenti relativi tra le due coste di 0,5 mm/anno. Ininfluenti per un ponte con 7 m di giunti di dilatazione e accelerazione risentita al sisma di 0,005G. Non c’è opera più sicura.

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 11 месяцев назад +1

      Posso credere al fatto che il ponte sospeso abbia migliori caratteristiche antisismiche, ma quali casistiche e studi approfonditi si possono avere x un ponte di 3300 mt ? Solo calcoli e simulazioni in scala ridottissima. Ma aldilà di tutto, a che ci serve esser così megalomani, quando tutto intorno mancano fiumi di strutture adeguate ? Iniziamo una casa dal tetto ? ... e poi, che casa, prevista x accogliere, molto ottimisticamente, 3.000.000 di passaggi annui (erano quasi 2, dicevano sarebbero aumentati), oggigiorno sono 1.000.000. Costerà una cifra che mai neppure lontanamente verrà ripagata dai pedaggi, neppure x la sola manutenzione. Ma, che bello che bello, permetterà un risparmio di quasi un'ora a chi il più delle volte lo percorrerà in un tragitto di 6/12 ore (folle pensare lo facciano i pendolari). Ne vale la pena ?

    • @Ale7it
      @Ale7it 11 месяцев назад +1

      @@gianbartolomeodipietro3067 i ponti sospesi di grande luce all’attuale stato dell’arte della tecnologia hanno luce critica intorno a 5000 m. Non è un problema arrivare a 3300. Pensa che il ponte di Messina pesa meno del ponte Akashi (che ha impalcato di luce 1991 m) proprio in virtù della 3a generazione degli impalcati “Messina type deck” oggi usati ovunque.

  • @ilpassatorcortese4493
    @ilpassatorcortese4493 2 месяца назад

    Si capisce benissimo da

  • @martafoschiaro2519
    @martafoschiaro2519 17 дней назад

    Quanti km di distanza tra Sicilia e Calabria

  • @alessandro7805
    @alessandro7805 5 дней назад

    Signori di Fanpage non parlate di cose che non vi competono perché questo video è stracolmo di errori. Innanzitutto in copertina c'è un ponte strallato, nel video si parla di ponte strallato ma in realtà il ponte sarà sospeso, è un tipo di ponte totalmente diverso. I terremoti non favoriscono l'allineamento delle placche ma sono soltato una conseguenza. Inoltre le immagini sono chiaramente sbagliate, in molti filmati il ponte viene situato più a sud rispetto a dove è previsto e poi vengono mostrate onde presumibilmente caraibiche (sicuramente non dello stretto visto che li l'acqua e sempre blu scura data la profondità e la temperatura) e al minuto 6:25 circa viene mostrata una città che non è ne Reggio ne Messina.
    Signori di fanpage, se siete competenti in politica o in economia parlate di quello ma non della fattibilità ignegneristica, che poi il progetto è stato fatto da degli ingegneri mica da Salvini e l'allegra combriccola

  • @robertolocati7431
    @robertolocati7431 5 месяцев назад +1

    Con tali condizioni di elevata criticita' ambientale e pericolosita' sismica , da immaginarsi poi i successivi costi di manutenzione .....

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 4 месяца назад

      Costi di manutenzione di una cosa impossibile? Anche tu sei un delinGuente.

  • @salvatoretodaro5863
    @salvatoretodaro5863 11 месяцев назад +3

    Complimenti per i vostri servizi legati a politica e cronaca, ma un consiglio: lasciate perdere l'informazione tecnico scientifica, fintanto che non assumerete una redazione ad hoc.
    Il video è noioso, i testi sembrano un copia incolla da enciclopedie e le immagini contraddicono le falsità che enunciate nel video.
    Cioè, mentre dite che il ponte sarà strallato (falso), passano le immagini del ponte sospeso, che in effetti verrà realmente realizzato.
    Idem quando parlate di opere di fondazione sul fondale, che renderebbero impossibile la realizzazione del ponte e devastante per l'ambiente la loro realizzazione. Nel frattempo scorrono le immagini con i piloni del ponte sulla terra ferma, così come in effetti sarà realizzato il ponte, ovvero senza opere in acqua.
    Vogliamo poi parlare delle falsità che enunciate sul vento, che dovrebbe bloccare il traffico!? Ma quando mai! Il Messina Type e famoso proprio per la sua ottima risposta aerodinamica, grazie alla suddivisione della sezione del ponte, in più elementi scatolari indipendenti, che riescono a bilanciare i vortici creati dall'impatto con le correnti aeree. In pratica il ponte subirà le stesse limitazioni previste dal codice della strada, in qualsiasi altro ponte/viadotto d'Italia.
    Video veramente PESSIMO!!!

  • @d.e.8294
    @d.e.8294 Год назад +2

    Al minuto 6:30 appare l'isola di Ortigia (Siracusa) per errore, suppongo

    • @giodb2125
      @giodb2125 Год назад

      Si perché le onde hawaiane?

    • @antonioz.5111
      @antonioz.5111 3 месяца назад

      @@giodb2125 sono tipiche dello stretto

  • @giuseppegiunta7362
    @giuseppegiunta7362 3 месяца назад

    Ma si sono dimenticati dell'allontanamento delle due coste di diversi millimetri annuali ?

  • @luiginicotera4220
    @luiginicotera4220 2 месяца назад

    Il problema non è se il ponte resisterà a terremoti o venti, ma quale sia la reale necessità di costruirlo impegnando immense risorse dell'economia del paese.
    Uniremo (forse) due territori dove mancano le cose essenziali, ma potremo farci tanti selfie con lo sfondo del ponte.
    Non dimentichiamo, infine, che i lavori verranno subappaltati alle solite "imprese" già quelle stesse imprese famose per usare poco ferrro e cemento di infima qualità sulla Salerno-Reggio Calabria.

  • @filippomilani2746
    @filippomilani2746 4 месяца назад

    Ma cosa c'entra Siracusa?

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 4 месяца назад

    sarebbe sufficiente alternare i transiti di auto e treni o non far transitare i treni , i passeggeri a messina e viceversa a villa s.giovanni scendono per transitare su pulman per risalire su treni le soluzioni ci sono e non si dica che sarebbe travagliato ..per andare in tante città del nord bisogna scendere a roma e poi prendere il treno che porterà nella città di destinazione ( a volte tutto questo bisogna rifarlo più volte ) e comunque perchè non si progetta un tunnel

  • @enriquegalindo3419
    @enriquegalindo3419 9 месяцев назад +1

    La Spagna e il Marocco si portano avanti . Con motivo dei mondiali di calcio 2030 , ì continente sarà unito con un treno da Madrid a Casablanca in 7 anni .

  • @sandromalizia8928
    @sandromalizia8928 10 месяцев назад +5

    In Giappone costruiscono ponti e grattacieli hanno terremoti superiori a noi e tsunami come nel 2011 però non si scoraggiano a costruire strutture sempre piu all'avanguardia

    • @l.canel8762
      @l.canel8762 2 месяца назад

      Si però in Giappone hanno infrastrutture che non si possono paragonare a quelle del sud Italia, dove non hanno nemmeno l'acqua per sciaccuarsi la faccia, dateci un taglio con questa boiata e fate quello che serve alla popolazione, certamente non il ponte.

    • @user-ge8xs2kj4r
      @user-ge8xs2kj4r 2 месяца назад

      Imparagonabile il Giappone, con l' Italia,

  • @lorenzozeta799
    @lorenzozeta799 7 месяцев назад +3

    il tempo del traghetto è di mezzora e in un qualunque viaggio superiore ai 200 - 300 km è più che normale fare una pausa di mezzora o per mangiare un panino o andare in bagno quindi ..

  • @alessandrosipione3015
    @alessandrosipione3015 Месяц назад

    dopo 20 anni non vogliono far cambiare nulla ma noi non dimentichiamo da domani un video di 20 anni fa e spero che sia di significato per essere ancora di più il veri problemi sorgono fin dall'incantieramento all'opera finita...se mai finirà...e agli ancoraggi di contro peso che nessuno ne parla...e tanto prima o poi crollerà stesso progetto con piccole modifiche ma uguale da 20 anni era solo un idea di progetto ma manca o incompleto tutto il prog. esecutivo e parte del prog. definitivo immaginate un po' voi....servono le infrastrutture linee di ferrovie, strade...ma non sicuramente il ponte cercate no ponte 2004 ciao a tutti prime reti di resistenza No Ponte

  • @lucarota4476
    @lucarota4476 4 месяца назад +1

    Vorrei solo che se ci fossero vittime la prima fosse super salvino e poi basta ….. così saremmo tutti salvi dal più grande disastro

  • @abramig
    @abramig Год назад +5

    Se non conoscete il progetto e non conoscete i luoghi che fate a fare questi video. Poi prendere foto di Siracusa e luoghi che non c'entrano nulla completa il tutto.

  • @adeliodegol
    @adeliodegol 6 месяцев назад +1

    Vista la sismicita' dell'area e le struttura ferroviaria e stradale della Sicilia è un opera insensata oltre che dispendiosa. La Sicilia ha bisogno di altre priorità piuttosto che un un idea di grandezza...

    • @gilba56
      @gilba56 4 месяца назад

      Risposta non poteva essere più appropriata! Questo dice il buon senso......purtroppo, si parla di interessi astronomici, alla fine👋, tutto il resto è noia!

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 3 месяца назад

      Tranquilli, il partito del no rifiuterebbe ogni altra priorità.

  • @maurometauro802
    @maurometauro802 5 месяцев назад +1

    Ponte “discusso” da chi?!?!

  • @manfrediiacobone7715
    @manfrediiacobone7715 Год назад

    Faxiosi.😅

  • @omarseminara8149
    @omarseminara8149 2 месяца назад

    Correnti, venti,sismicità( lo stretto è attraversato da 2 faglie),,un buon motivo per continuare col traghetto

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 4 месяца назад

    28 Dicembre 1908

  • @IOSONOATLAS
    @IOSONOATLAS Год назад +21

    Domanda: Non si potrebbero usare i miliardi del ponte per migliorare le infrastrutture della Sicilia? Impianti di depurazione inattivi? Uffici statali migliori? Unità delle forze dell'ordine più efficienti e capaci di vedere cosa hanno sotto il naso? Sciuole per le'ducazzione e ll'ortografia?

    • @egidiopezzi5579
      @egidiopezzi5579 Год назад

      Tutte cose che potevano fare gli idioti di sinistra. O no?????

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +2

      Giusta osservazione, difatti non ha senso fare una grande opera tra Calabria e Sicilia, se poi sull'isola le infrastrutture sono scarse o problematiche. Meglio piuttosto investire in quei punti, che sono molto critici.

    • @IOSONOATLAS
      @IOSONOATLAS Год назад +2

      @@hygge-eller-kos_thechoise si ma loro appunto dicono, prima il ponte, e poi il favorimento degli scambi favorirà il resto. Il problema, è che dopo il ponte, dovranno costruire i collegamenti con le autostrade che ancora non esistono da entrambi i lati. E dopo dovranno sperare che tra correnti mrine, venti forti e terremoti, tutti quei soldi non crollino in mare.

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 Год назад

      Il solito commento da ignorante....ragionare come te significa non fare nulla.

    • @johnnylarocca3330
      @johnnylarocca3330 Год назад

      In primis gli Ospedali, poi le strade, poi tutto il resto😊

  • @maurometauro802
    @maurometauro802 5 месяцев назад

    Forse chi ha scritto il testo, dovrebbe informarsi: non esiste il Centro Nazionale delle Ricerche, bensì il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che esiste da oltre 80 anni!!!

    • @mustiacasavola2940
      @mustiacasavola2940 3 месяца назад

      Chi sa perchè e chi lo volle il CNR. Ma questa è altra storia.

  • @albertobabolin1736
    @albertobabolin1736 5 месяцев назад +2

    Ma cosa volete che Salvini sappia di Scilla e Cariddi!

  • @FinalFantasyInterest
    @FinalFantasyInterest Год назад +4

    fate vedere questo video a salvini e a tutti quelli che sono pro ponte, convinti che il ponte sullo stretto si possa e si debba fare, così magari li si fa ragionare sulle motivazioni per cui conviene non farlo

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      ponti in zone sismiche si fanno dai tempi della prima guerra mondiale in giappone e fauna marina ne giova e basta i traghetti inquinano i mari e il commercio sarà più facile e conveniente, mentre il mondo va avanti l'Italia resta indietro quetso ponte probabilmente sarà l'unico progetto progressista di questo governo

  • @cicciobettini8
    @cicciobettini8 11 месяцев назад

    Ma sono previste le corsie d'emergenza?

  • @gilba56
    @gilba56 4 месяца назад +1

    Questo ponte non sa da far.....i favorevoli si devono assume tutte le responsabilità, civili e penali! Il Ministro
    pro-tempore, si assuma tutta la responsabilità e vediamo se la musica cambia! Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare......

  • @antoniabianchi7934
    @antoniabianchi7934 11 месяцев назад +1

    Un mese fa è stato intervistato un signore è non ha fatto altro che dire che assolutamente sì può fare,, è non sì deve fare il ponte in quel posto lì , perché dice è talmente pericoloso perché sotto ci sono delle correnti è movimenti sabbiosi accumulati con vortici che si formano incontinuazione,,,,,quel signore Era preoccupato,, è sì raccomandava assolutamente di non farlo ,, perché può succedere con una campata sola con un forte vento possono succedere cose gravi. Giustamente si è raccomandato di non farlo ,, sono più di trent'anni che và in giro questa storia del ponte è non è stato mai fatto ,,, adesso è arrivato ,, Salvino ,,,il grande indenditore dì ,, ponti ,,, è sì deve fare ,,,, è sì prende anche là responsabilità ,, embè ,,,,,,,,,

  • @user-eh4ik7lb6r
    @user-eh4ik7lb6r 4 месяца назад

    ci sarranno le piste per le biciclette

  • @Egessin
    @Egessin Год назад +9

    Invece nel resto del mondo il mare è perfetto e i pesci aiutano gli operai, ma non fatemi ridere

    • @francescogiuseppe5124
      @francescogiuseppe5124 Год назад +1

      Sono più contenti adesso (i pesci) in mezzo ai liquami e ai rifiuti di ogni tipo prodotti dai traghetti. Probabilmente con il ponte il mare e tutto l'ecosistema ne gioverebbero

  • @filippomeucci2021
    @filippomeucci2021 4 месяца назад +1

    una pura follia. Spero non se ne faccia nulla come nei 50 anni precedenti, ma ci vedo interessi politici ed economici molto forti

  • @alessandroiacobucci2623
    @alessandroiacobucci2623 3 месяца назад

    Per me è meglio non costruire questo ponte per due motivi , uno è che tra i fondali del mare tra la Calabria e la Sicilia ci sono le faglie e poi è una zona altamente sismica ( da ricordare il famoso terremoto del 1908 che causo' oltre 120.000 morti e magnutudo 7.8 scala richter e tsunami ) secondo Geopont . Secondo altro aspetto i collegamenti marittimi tra Reggio Calabria e Messina è considerato tra i migliori al mondo.
    Questo per me è un no alla costruzione del ponte , ma la decisione spetta ai superiori della materia ingegneristica e del governo nazionale ,regionale e locale.

    • @mustiacasavola2940
      @mustiacasavola2940 3 месяца назад

      Se, come dici e come è giusto e logico, dobbiamo affidarci al parere dei tecnici e degli esperti in materia di che cosa vai "cianciando". Ti rispondo con un proverbio molto noto..." Meglio tacere e sembrare un idiota che parlare fugando ogni dubbio".

  • @anferblak
    @anferblak Год назад +1

    Scusate ma le compagnie di traghetti che fine faranno?

    • @elencimalta7199
      @elencimalta7199 Год назад

      Prenderanno la gestione del pedaggio con un contratto di 30 anni.

  • @angelograci3381
    @angelograci3381 Год назад +25

    3km di ponte è difficile da costruire. Forse non sanno che la Danimarca e la Svezia sono collegate on un ponte lungo 16 km. Però riflettendo è difficile da costruire, si perché siamo in Italia.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Год назад

      Fai pena al mio pene.

    • @IOSONOATLAS
      @IOSONOATLAS Год назад

      Svezia e Danimarca sono anche fott...te sismiche?

    • @leletheking5632
      @leletheking5632 Год назад

      Sicuramente lì pure ci sono faglie sismiche enormi. Da nursino io dico che siete tutti scemi.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      Per correttezza l' Øresundsbroen (danese) o Öresundsbron (svedese), da Kbh (Amager) fino a Peberholm e' un tunnel, poi da quell'isoletta artificiale parte il ponte vero e proprio che arriva a Malmø in Svezia. Il ponte vero e proprio e' lungo esattamente 7.845 mt.

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 Год назад +2

      Questa è la volta buona si farà....!!!!!!

  • @luciaformica804
    @luciaformica804 Год назад +2

    Ma come ve lo dobbiamo spiegare che non ci serve questo ponte le strade ci servono non possiamo fare a zig zag la Siracusa Palermo poi visto che siamo in una zona sismica lo vogliamo dire che non è possibile pensate a fare altre cose la Sicilia si sta spostando e che facciamo dopo aggiungiamo un pezzo🤔🤔🤔🤔🤔🤔❤

  • @santicostanzo4792
    @santicostanzo4792 Год назад +16

    Sicuramente il contesto morfologico e geologico della zona, merita attenzione, anche se con la tecnologia di oggi tutto è possibile, per il resto il ponte sullo stretto, può portare solo vantaggi per la Sicilia , per ovvi motivi, di conseguenza certe affermazioni di alcuni individui, mostrano solo tanta ignoranza e faziosità...

    • @carloalbertorassaval3275
      @carloalbertorassaval3275 Год назад +3

      Oggi con la tecnologia è possibile anche evitare che diventi la più grande mangiatoia per mafie, vero scopo del progetto???

    • @santicostanzo4792
      @santicostanzo4792 Год назад

      @@carloalbertorassaval3275 il solito commento da idioti...

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      @@carloalbertorassaval3275 non si sa bene perché le mafie vogliano perdere il controllo dei traghetti Messina Reggio calabira ma ok

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад +7

      lei è della zona? conosce la morfologia dello stretto e di capo Peloro? punto in cui dovrebbe sorgere il pilone in Sicilia? sa che la suddetta area è oltre che morfologicamente fragilissima anche un'area protetta? Sa che il sistema sottomarino unico dello stretto (non è presente in alcuna altra parte del mondo), rischia danni enormi e irremovibili? Io sono della zona e so benissimo di cosa parlo, prima di parlare di faziosità e ignoranza sarebbe bene informarsi. I vantaggi per la Sicilia poi quali sarebbero? una regione in cui ancora l'80% delle linee ferroviarie sono a un solo binario, una regione che ha un solo collegamento ferroviario al giorno da Messina a Trapani che ci mette 9 ore si proprio 9 ore per completare la tratta? Non c'è un sono studio che garantisca un ritorno finanziario/economico di sicuro impatto positivo, c'è ne sono diversi che al contrario ipotizzano un colossale buco nell'acqua.

    • @carloalbertorassaval3275
      @carloalbertorassaval3275 Год назад

      @@Andrea-pi4xv mollano un baretto per un ristorante stellato

  • @sergiomura4698
    @sergiomura4698 11 месяцев назад +1

    Il botto si sentirà in tutto il globo terracqueo 😂😂😂😘😂

  • @alessandro8154
    @alessandro8154 10 месяцев назад +1

    Nessun problema signori, la garanzia proviene niente popo' di meno che da Salvini. Ha già firmato una pezzo di carta riprendendosi col cellulare
    😂🤣😂🤣😂🤣

  • @marcodefiant
    @marcodefiant Год назад +3

    Titolo clickbait politicizzato; il video si perde per metà del tempo a parlare dell'ecosistema marino che, col progetto a Campata Unica, non verrebbe impattato.

  • @ninofosso2559
    @ninofosso2559 Год назад +1

    Il ponte non si è voluto è non si vuole fare perché ci sono troppi interessi economici di milioni di euro annui sui trasporti di cui fanno parte persone molto importanti e politici

  • @pianetavivo7902
    @pianetavivo7902 11 месяцев назад +2

    Il Ponte dello stretto di Akashi è il secondo ponte sospeso più lungo del mondo. È alto 282,8 m e lungo 3 911 metri. La sua campata principale è lunga 1 991 metri. Inaugurato il 5 aprile 1998, unisce la città di Kōbe sull'isola di Honshū all'isola Awaji, passando al di sopra dello stretto di Akashi. Eppure il Giappone è la nazione più sismica al mondo, e questo ponte appena costruito, ha subito un terremoto del 7,2 della scala Richter senza subire nemmeno un graffio. Purtroppo siamo in italia dove tutto è più difficile se non impossibile.

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 11 месяцев назад +3

      Ma che ragionare è? A parte tutto, ma ti sembra che, per un opera del genere, il 60% in più di lunghezza sia roba di poco conto ? Ma sai cosa implica, a certi livelli, gestire un aumento di peso anche solo del 5% ? Mahhh 😮😮

    • @cicciobettini8
      @cicciobettini8 11 месяцев назад +2

      Meglio che lo fanno i giapponesi allora

    • @andreamatteuzzi
      @andreamatteuzzi 10 месяцев назад +1

      2 precisazioni -1 il terremoto, fu di 6.8 scala,Richter una delle torri si spostò’ di 120cm-2 la campata centrale quella tra le 2 torri è’ di 1691 m…quindi ben differente dai 3300m a campata unica………comunque ci sarà da pappare x anni e anni

    • @pianetavivo7902
      @pianetavivo7902 10 месяцев назад

      Evidentemente abbiamo diverse fonti a cui attingere. Questi dati non me li sono inventati, come li ho letti così li ho scritti.

    • @paolomesseca8679
      @paolomesseca8679 10 месяцев назад +2

      1000 m circa di differenza non é poca: vogliamo vedere che cosa ha in + il progetto di Messina

  • @amopollon
    @amopollon Год назад +2

    Millioni!!

  • @user-cf8ov5si5y
    @user-cf8ov5si5y 11 месяцев назад

    Sasssxx🎉

  • @salca9908
    @salca9908 4 месяца назад

    Poi il ponte non è fisso scorre su binari e libero per conto suo.

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 4 месяца назад

    Ma non sono 33 km è sbagliato sono 3 km e 300 Metri!😂😅

  • @MarinaCeva-tk7qp
    @MarinaCeva-tk7qp 3 месяца назад

    Ma se son rose fioriranno

  • @Chester1723
    @Chester1723 Год назад +1

    Referendum a Villa e Messina questo andrebbe fatto.

  • @mrbeaver2637
    @mrbeaver2637 Год назад +28

    Sono stra felice per tutti coloro che hanno votato la destra in Sicilia per assistere per l'ennesima volta al mangia mangia della mafia

    • @AntonioSanchez-rn5he
      @AntonioSanchez-rn5he Год назад +1

      Perché non glielo fanno fare ai cinesi

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Год назад

      mangia mangia della mafia POLITICA

    • @elenamessina66
      @elenamessina66 Год назад

      Xche se c'era qualcuno altro cambiava qualcosa? ?? Mi sembra che da poco che hanno scoperto un magna magna in zona europea. .del PD

    • @marcodefiant
      @marcodefiant Год назад

      Guarda che la Mafia è contro il Ponte, perchè controlla ad oggi il sistema di trasporti dello Stretto. E' esattamente il contrario. In ogni caso un'opera così grande e complessa ha un sistema di gestione degli appalti e subappalti che riduce sostanzialmente a 0 il rischio di infiltrazioni malavitose.

    • @ansol49
      @ansol49 Год назад +2

      Mio caro si vede che non sei Siciliano, in Sicilia non conta essere di Destra o di Sinistra, se non hai l’appoggio della Mafia non vieni eletto e non governi neanche per un giorno.

  • @francescospadaro9550
    @francescospadaro9550 10 месяцев назад +1

    Lo si vuole fare per scommessa, questa è la mia sensazione, visti i molti dubbi che nutrono gli esperti.

  • @jonathandraier9354
    @jonathandraier9354 Год назад +3

    sei il Capitano Salvini ha detto che si puo' fare...allora , grazie all'efficenza leghista . ne avremo sicuramente 2

  • @agatinomannino2637
    @agatinomannino2637 9 месяцев назад +2

    Il ponte è necessario e indispensabile per lo sviluppo e la crescita della Sicilia...!!! Inoltre non è soltanto un ponte stradale....ma un ponte ferroviario che permetterà di viaggiare con l'alta velocità ferroviaria frecciarossa ad esempio da Palermo a Roma in sole 3 ore di percorrenza...!!! Una vera rivoluzione per i trasporti della Sicilia.

    • @Mauriz25
      @Mauriz25 7 месяцев назад

      Temo che il grosso problema ingegneristico, sarà proprio far passare l'alta velocità.
      Detto ciò, tutte le infrastrutture di Sicilia e Calabria andrebbero riviste e riammodernate ancor prima del ponte.

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 7 месяцев назад +1

      @@Mauriz25 no.. !!! è il contrario...prima si realizza il ponte poi tutto il resto...solo così si crea sviluppo....!!! 60 anni fa quando è stato costruito l'aeroporto di Catania non c'erano nemmeno le strade.

    • @Mauriz25
      @Mauriz25 7 месяцев назад +1

      @@agatinomannino2637 può darsi che sia come dice lei... speriamo che qualcosa si faccia o si faccia per bene.

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 7 месяцев назад

      @@Mauriz25 tra pochi mesi partiranno i cantieri...!!!

  • @mariaritafan7127
    @mariaritafan7127 2 месяца назад

    Se la natura a diviso queste due terre, forse deve andare cosi...

  • @adelinamalgioglio9731
    @adelinamalgioglio9731 Год назад +5

    Secondo me il ponte sarà molto utile. A tutti i Siciliani.

  • @antonanderson2901
    @antonanderson2901 3 месяца назад

    Non ci sono riusciti i romani figuriamoci gli italiani, Forse i cinesi!!! Anton

  • @Combo1369
    @Combo1369 4 месяца назад

    Basta aver pazienza, ci penserà l'Africa ad unificare la Sicilia all'Italia 😂😂

  • @mariocusato2097
    @mariocusato2097 Год назад +2

    Favorevole al ponte basta con nquesti traghetti, la gente ha fretta non può aspettare traghetti ....

  • @loredanaf1
    @loredanaf1 Год назад

    C'E" PIU INTETESSE A SPENDERE PER LA ARMI

  • @gnndnt5855
    @gnndnt5855 Месяц назад

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂non di farà mai 😂😂😂😂😂

  • @giovannidellefratte5200
    @giovannidellefratte5200 4 месяца назад

    Urgente,urgente; fate presto!
    Informate il nutellaro

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 5 месяцев назад

    ..."cantiere" con molti salvagente, per tuffiinvolontari: sos

  • @user-zp9jh2co5u
    @user-zp9jh2co5u 2 месяца назад

    Mi domando quale sia la l'interesse di un'opera così costosa e rischiosa ,,non ci vedo industrializzazione o commerci rilevanti ...sarebbe forse più giusto investire tra scuole ospedali ...e ancora più nell'educazione ambientale ,,che tanto di parla di sostenibile ,mentre dove ti giri e rigiri siamo sommersi tra plastiche e altro

  • @giovannipuggioni7188
    @giovannipuggioni7188 Год назад

    Molto Como il ponte dello stretto, almeno non sei schiavo del traghetto ogni giorno, se lo perdi il traghetto devi aspettare tanto tempo per prendere l altro traghetto, il biglietto del traghetto sarebbe molto alto, mentre con poco carburante fai la traversata, senza essere schiavo del traghetto. Le spese per costruire il ponte le fa il Governo, non esce dalle vostre tasche. La Sicilia con la Sardegna sarebbero zona franca, mai attivata da nessun Governo, nella zona franca vengono eliminate le ACCISE dalla benzina, dalle sigarette e alcolici. Comunque per me lo stretto sarebbe un ponte molto comodo. 😅 ❤

  • @FRANZBUDE
    @FRANZBUDE 4 месяца назад

    Se non ci sono riusciti gli antichi romani non ci riuscirà nessuno.........ed i voli costano oramai pochissimo. Non conviene più l'auto, il treno. l'sutobus..... Franco-

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 3 месяца назад

      Che tecnologia avevano i romani? Ma che bestialità è mai questa?

  • @italiabaio7473
    @italiabaio7473 2 месяца назад

    Eccome, ma fallo capire a Salvini, se ci riesce.!!!!!!

  • @rodolfolauri947
    @rodolfolauri947 Год назад +7

    Il rischio di un terremoto catastrofico esiste, perché nessuno riesce ancora a prevedere i terremoti e la loro intensità. Ma il problema principale è la campata unica che è attualmente impossibile, perché non sono stati ancora inventati i materiali in grado di supportarla. Se dovesse essere anche ferroviario, cosa di primaria importanza, la questione si complicherebbe ulteriormente. Appare poi assurdo fare il ponte tra due situazioni fatiscenti dal punto di vista infrattustorale. At last but not at least, la questione ambientale

    • @gaetanosidoti2761
      @gaetanosidoti2761 Год назад +1

      Incompetente, per non dire altro!

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад

      Che la campata di 3300 m non sia fattibile è una sua personale e antiscientifica opinione priva di fondamento.

    • @rodolfolauri947
      @rodolfolauri947 Год назад +1

      @@Ale7it ad oggi sono riusciti a realizzare una campata unica da 1991 nel 1998 ed una da 2023 metri nel 2022. Quanti anni ci vorranno per trovare il modo di aggiungere i 1277 metri mancanti?

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад

      @@rodolfolauri947 I ponti sospesi di 3a generazione hanno luce critica ben oltre 5000 m, altro che 3300. Con i cavi in fibra di carbonio in sviluppo si potranno superare i 10.000 m. Il limite è economico: al crescere di L i costi salgono al quadrato, non linearmente. Motivo per cui la sfida è stare entro 2000 m (ma non entro 1000, altrimenti le prestazioni, che aumentano con L, sono insufficienti). In Cina stanno costruendo un ponte sospeso di luce 2300 m. Non sono riusciti a stare entro 2000.

    • @rodolfolauri947
      @rodolfolauri947 Год назад

      @@Ale7it allora progetta un ponte tra Fiumicino e Olbia 😀

  • @robertomatasso3195
    @robertomatasso3195 Год назад

    Sarà difficile, ma non Salvini Superstar.

  • @magnol
    @magnol Год назад +8

    Motivi pratici per cui il ponte è una pessima idea (che avete dimenticato di menzionare):
    1. Dato che la Sicilia si sta allontanando dal continente, già di progetto, il ponte avrà una vita di soli 60 anni dopodiché dovrà essere smantellato e rifatto, il Golden Gate, fatto con la tecnologia degli anni '30, è su da 86 e, a questo momento, nessuno prevede di rifarlo.
    2. Il ponte ferroviario a campata più lunga esistente attualmente è da 1500 metri, ne esiste anche uno da 1800 ma a causa dell'instabilità indotta dal carico dei treni è stato chiuso al loro transito, e noi vorremmo farne uno lungo 3300? Ma chi siamo! Dobbiamo considerare che i maggiori introiti del ponte deriverebbero da quest'ultima funzione in quanto difficilmente gli abitanti di Messina e Reggio useranno, per raggiungere le rispettive città, un ponte, a pagamento, in cui, solo per raggiungerlo, dovrebbero percorrere circa 50 chilometri e quello sarebbe di gran lunga il maggior traffico automobilistico di transito previsto.

    • @salvoturioperetor1453
      @salvoturioperetor1453 Год назад +1

      Vita di progetto di 60 anni è una fregnaccia..1 mm anno sono 20 cm in 200 anni distribuiti in 3300....il progetto lo prevede

    • @Juse01
      @Juse01 Год назад

      Vatti a vedere quello di geopop fenomeno, dopo 1000 anni ci sarebbe 1 metro di differenza 😂😂

  • @paganosalvatore3726
    @paganosalvatore3726 Год назад +3

    Tanto che ci siamo uno per la Sardegna per Salvietta niente e' impossibile

    • @Juse01
      @Juse01 Год назад

      Fegati spappolati ❤ Matteo portaci il ponte

  • @leoibn
    @leoibn Год назад +1

    non una parola a favore, un servizio vergognoso, ma vi occupate di disinformazione o di indottrinamento politico sinistroide

  • @LultimaAlba-rl6ld
    @LultimaAlba-rl6ld Год назад +5

    1) lo stretto di messina è area naturale protetta, il ponte danneggerebbe la zona.
    2) lo stretto di messina è storia e cultura, terra del mito, dell'odissea, il ponte stuprerebbe esteticamente e culturalmente la zona.
    3) la sicilia perderebbe il fascino di isola, sarebbe come togliere l'acqua da venezia perchè è più comodo farsela in macchina.
    4) il ponte ha troppi rischi, area estremamente sismica, costruirci sopra anche per i treni è infattibile
    5) soldi buttati, i fondi per il ponte andrebbero utilizzati per realizzare strade e infrastrutture serie davvero utili per sicilia e calabria.
    6) il ponte dà lavoro soltanto temporaneamente, una volta terminato resterebbero posti di lavoro attivi solo per la manutenzione il chè è poca roba.
    Quindi valutati questi punti il ponte è una sciocchezza.

    • @Juse01
      @Juse01 Год назад

      26 miliardi li stanno già spendendo in Sicilia per le infrastrutture, da siciliano il ponte ci vuole, tutte le osservazioni che hai fatto hanno davvero poco senso. L’unico motivo perché siete contro il ponte è perché lo sta facendo salvini e il governo di destra. Si sa che fanpage è vergognosamente di parte

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 3 месяца назад

      Ha parlato l'ingegnere laureatosi nel corso serale del Web

  • @marianetto72lascala7
    @marianetto72lascala7 Год назад +6

    Piaccia o non piaccia si far a e muti

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад

      Poi, una volta fatto, si formeranno code sul ponte, perche la situazione stradale e ferroviaria dell'isola e' catastrofica. Non sarebbe invece meglio prima sistemare l'isola, e poi fare il ponte ?

  • @vassallo49
    @vassallo49 Год назад +10

    Tutto è difficile, nulla è impossibile...

    • @ascenzomonacelli8189
      @ascenzomonacelli8189 Год назад +1

      Ma i primi progetti davvero contemporanei nascono nel 1968. In quell’anno l’Anas indice un concorso d’idee internazionale, il cosiddetto Progetto 80. Tra i vincitori c’è l’ingegnere Sergio Musmeci, che ipotizza un ponte con due piloni alti 600 metri sulla terraferma, per evitare di dover lavorare sul peculiare fondo marino dello stretto: instabile e a forma di “V”. La più grande difficoltà logistica per la realizzazione del ponte. Lo stesso Musmeci non lo considera fattibile. All’epoca non esistevano ancora materiali adatti a garantire la sicurezza per sostenere quei 3 km. Troppe vibrazioni legate al vento, troppa instabilità sul fondale.

    • @virgilioterzo360
      @virgilioterzo360 10 месяцев назад

      Adesso torna a studiare!

  • @eurobennati4754
    @eurobennati4754 Год назад +3

    sara anche fattibile, ma non farlo ci fa campare meglio ... o no ?

  • @dinolibro358
    @dinolibro358 Год назад +2

    Ma tutto questo perchè , per non pagare il biglietto del traghetto ? 😂 Ridicolo. Voglio ricordare che :infrastrutture , strade , opere pubbliche ecc ecc stanno andando in declino . È come non avere jeans da mettere però mi compro 400 euro di scarpe praticamente non necessario . Soldi sprecati. Saluti.

    • @andrew1958
      @andrew1958 Год назад

      Minore costo dei trasporti, significa meno costi per le aziende, piu efficienza.
      Questo rende il territorio piu appetibile alle aziende, e piu aziende significa piu posti di lavoro.
      Anche in Giappone all'inizio erano contrari ai progetto del treni ad alta velocita, e la relativa infrastruttura, ma poi si è rilevato una buona opera.

    • @dinolibro358
      @dinolibro358 Год назад

      @@andrew1958 ma ci crede veramente lei ? Siamo senza speranza , perché le opere e i pensieri sono sempre volti al beneficio di taluni . Saluti

  • @cirodai1130
    @cirodai1130 Год назад +3

    Ma ancora con questo ponte ?? Insomma, i delinquenti dovranno pur riciclare il denaro in qualche modo xD Povera Italia.

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 4 месяца назад

    DelinGuente! Rispondi! DelinGuente!

  • @carlanesti5642
    @carlanesti5642 Год назад +8

    Secondo me è inutile, la Sicilia perderebbe il fascino di isola, lo stretto il suo fascino è bello così senza il ponte sopra e poi attraversato sulla nave è romantico. Io con mio marito siamo andati molte volte in Sicilia e sempre con la nave, anche da Livorno. Penso anche chi fa l'autotrasportatore può benissimo imbarcarsi in uno dei nostri porti fino in Sicilia, anzi le navi portano di più di carichi, molti camion per il commercio e un vantaggio. Ritengo meglio che rimanga così. E poi quando finirebbero i lavori? Qualcuno ha presente la Salerno Reggio Calabria? 50 anni di lavori e non si può dire che sia veramente finita. Quando Renzi disse che era finita era stato perforato l'ultimo tratto dell'ultima galleria, ma non era ancora strutturata, mancava la segnaletica on galleria, alcuni svincoli non erano ancora aperti, insomma c'era ancora da fare, ed era il 2019.....adesso non lo so. Li è la M...a che dirige i lavori

  • @antonioadami4650
    @antonioadami4650 Год назад +6

    La cosa è divertente, per 14 miliardi dovrebbe essere fatto in acciaio inossidabile non in acciaio normale (con aggiunta di decine di sistemi, come deumidificazione, telecamere e menate elettriniche costose che dopo 40 anni di manutenzione all'italiana, gia tanto che non si saranno corrosi dopo cinque anni gli stessi basamenti delle telecamere e sensori grazie al liquame di gabbiani e piccioni
    Altra cosa divertente il progetto è stato fatto trent'anni fa coi volumi di traffico di trent'anni fa, il progettista inglese William brown e' morto nel 2005 quasi vent'anni fa (chissa come mai nessuno le dice queste cose alla faccia del giornalismo italiano, qui e' palese che tutti politici nazionali, giornalisti e amministratori locali si sono messi d'accordo su una linea comune da tenere)
    Altra cosa non ha niente di cosi particolare e originale a livello strutturale rispetto ad altri ponti dallo stesso progettato (cambiano spessore cavi e dimensione dei basamenti di contrappeso semplicemente perche e' piu lungo)
    Ragionando a livello pratico con l'auto si parla di pochi minuti di tempo di attraversamento al posto di un'ora circa tra attesa, coda per salire sulla nave e tempo di navigazione e scarico, se l'attraversamento con l'auto sarà gratuito come si pensa sia gratuito per lo sviluppo del mezzogiorno, andrà aumentata di dieci volte la capacita del ponte, (oggi se aumenta il traffico basta aggiungere un traghetto) perche ci sara gente che attraverserà il ponte anche per andare a prendere il caffe o a fare benzina perche dall'altra parte costerà 5/10 centesimi di meno..., non solo ma a breve si ammassera un casino di edifici in prossimita degli ingressi quindi sarà tale la massa che sarà gia intasato l'anno stesso che lo finiscono, si creera ulteriore traffico perche ad esempio i corrieri avranno piu convenienza avere una sede solo a reggio invece ce sia a reggio che a messina e magari si sposteranno le sedi per essere piu vicini all'imbocco del ponte, quindi tanti perderanno il lavoro, i turisti visto che sul lato calabria gli alberghi sono scarsi si sposteranno sul lato della Sicilia, non solo ma sempre visto che i servizi sanitari sono molto scadenti sul lato reggio calabria tanti andranno a Messina come gia fanno pero al momento solo per le emergenze, andranno quindi fatte compensazioni non solo riguardo i servizi di movimento ma anche tutti gli altri dai sanitari agli altri per impedire movimenti di masse da una parte all'altra, senza contare la massimizzazione del trasporto delle merci, visto che il trasporto sara rapido molti preferiranno invece di usare un grosso camion da caricare sulla nave, un piccolo camioncino, quindi a parita di merce trasportata ci saranno piu passaggi di mezzi piu piccoli, idem per i passeggeri su treno, tanti turisti preferiranno scendere in calabria e noleggiare l'auto per poter andare da una parte all'altra della sponda, i supermercati e le catene commerciali preferiranno aprire solo una sede invece di una per regione, quindi le sedi che adesso sono piu decentrate si concentreranno tutte vicino agli ingressi del ponte, anche questo va pianificato

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      dubito che la gente sprecherebbe così tanto tempo solo per predere un caffè a 10 centesimi in meno e comunque le 2 città hanno relativamente pochi abitanti

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад +2

      @@Andrea-pi4xv le due città hanno relativamente pochi abitanti? lei è informato male Messina è la 13° città d'Italia e conta 250 mila abitanti circa solo facendo riferimento al comune, se contiamo invece tutto il territorio della città metropolitana si arriva a 600 mila abitanti circa. Reggio conta circa 175 mila abitanti che diventano circa 400 mila considerando l'intera area metropolitana, stiamo cioè parlando di 1 milione circa di abitanti stabili, senza considerare studenti fuori sede (l'Università di Messina ha quasi 50 mila iscritti), e il traffico commerciale e turistico della zona. Messina e la sua area metropolitana conta mediamente circa 500 mila crocieristi all'anno è il porto italiano più trafficato da questo punto di vista, e circa 5 milioni di turisti annui.

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      @@massimilianocampone9870 250 mila sono di fatto relativamente pochi visto che milano napoli e roma hanno 1/2/3 milioni (a testa) di abitanti e ci sono città nel mondo che hanno anche 40 milioni, e di quel 1 milione di abitanti comrprsa l'area metropolitana di Messina e Reggio quanti hanno 80 anni e non si sposteranno nemmeno di 1 milimetro dalla loro casa a
      i turisti specie se esteri possono andare pure in traghetto o in aereo solo quelli che abitano al sud Italia useranno il ponte a scopo turistico
      e comunque genio vorrei illuminati sul fatto che non basta essere delle sono per sapre bene le cose, e a parte ciò questo progetto non è sostituibili con normali ferrovie o strade perché hanno scopi differenti se pur in certe cose si sovrappongono

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад +2

      @@Andrea-pi4xv ho semplicemente risposto a una tua affermazione errata non ho mai detto che si tratta di una megalopoli, 1 milione di persone non sono poche semplicemente una zona che movimenta almeno oltre 5 mln di persone ogni anno non è una zona bassamente popolata. Il fatto che non sia una megalopoli è che movimenti decisamente meno persone di Milano o Roma non significa che stiamo parlando di una zona poco trafficata, d'altronde seguendo il tuo ragionamento, Milano e Roma contano decine di milioni di persone meno di Londra New York Shangai o Tokio, questo significa che determinate opere in queste città non servono perché interesserebbe a relativamente poca gente a confronto? E poi genio sei un attimo contraddittorio quando alla fine sostieni che questa struttura (a cui specifico io sono contrario ma non per le ragioni addette da te) servirebbe effettivamente "solo" agli abitanti del sud... Stai parlando di oltre 20 milioni di persone. E Ps. ti svelo un segreto, tantissimi 80 enni hanno una vita attivissima molto più di molti under 20/30/40

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      @@massimilianocampone9870 genio ma ci arrivi vero il "relativamente" che ho scritto avevo un senso e niente di quello detto da te lo sta levando? e poi cosa vordi roma milano sono le citta più popolo d'Italia quidni li servono più lavori (le cittàestere non cambiano ciò) , ho citato citte estere per farti capire quanto siano poche 1 milioni di persone non per dire che non si doveva fare certi lavori. e ribadisco servo solo a quelli del sud ma in pochissimi oltre sicila e Calabria ne faranno comunque uso mensilmente infatti era riferito al turismo che di certo non si concentra in un uncio lasso di tempo e ad ogni modo il problema non sussiste il ponte non vieta l'uso di traghetti lol anche Venezia è collegata via treno ma ci sta ancora chi ci arriva via mare
      e grazie al caxxo che ci so 80 enni che hanno una vita era per far capire che mica tutti gli abitanti su spostano

  • @michelebettini5870
    @michelebettini5870 Год назад

    "Difficile", o IMPOSSIBILE?

  • @marianetto72lascala7
    @marianetto72lascala7 Год назад +5

    E smettetela di dire carolate si farà. E. Basta

  • @michelangelobuonarroti2311
    @michelangelobuonarroti2311 Год назад +6

    Con 8 miliardi si farebbe l'alta velocità in Sicilia che colleghi le grandi città siciliane e si rifarebbero le vecchie linee. Da Trapani a Palermo lungo la costa settentrionale sono 300 km, se Roma-Milano che è lunga il doppio la si percorre in 3h, si attraverserebbe la Sicilia ipotizziamo in circa un'ora e mezza, ora ci voglio 2:30h solo da Trapani a Palermo, a voglia di prenderne traghetti.

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад +1

      tralasciando che non consideri le motangne che aumentano i costi , tra milano e roma ci sono si gli appenini ma poi ci sta la pianura padana la Sicilia inevceè tutta motangna. comunque lo scopo di questo progetto è prettamente economico più che urbanistico secondote conviene di più trasportare prodotti con una barca o conviene di più con un treno/camion

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад

      @@Andrea-pi4xv la Sicilia è tutta montagna? va beh a parte che non hai minimamente capito nulla del commento sopra, mi auguro che tu non sia siciliano o si denota una superficialità preoccupante.

    • @Andrea-pi4xv
      @Andrea-pi4xv Год назад

      @@massimilianocampone9870 zi si la Sicilia ha pochissima pinaura 24% motangna 61% collina
      ma comunque illumini tu inevce di fare sentenze su di me

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад +1

      Le nuove ferrovie in Sicilia sono in costruzione, i lavori procedono bene, finanziamento 11 miliardi di euro per i principali corridoi, nel complesso 25 miliardi in tutta l’isola, ma senza ponte non potranno comunicare con il continente e saranno quindi limitate ed economicamente insostenibili.

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад

      @@Ale7it ma queste informazioni chi gliele ha date? Io vivo in Sicilia e non mi risulta nulla di quanto da lei affermato, soprattutto la costruzione spedita dei nuovi tratti ferroviari.

  • @maurizioagostino3371
    @maurizioagostino3371 11 месяцев назад +4

    Un video volutamente allarmistico che riporta notevoli errori e imprecisioniZ Descrive il graben come un’eccezione mentre è una struttura geologica presente ovunque in Italia e nel mondo (ad esempio il Graben della Garfagnana per citarne uno fra i milioni esistenti). La presenza di venti è volutamente enfatizzata, la presenza di faglie attive viene indicata come eccezionale quando invece sono presenti sotto i piedi di chi legga questo post. Se le faglie avessero impedito la costruzione di strade, edifici e ponti, nel
    mondo ci sarebbero solo capanne. Mi sembra tanto si voglia cavalcare l’omda dell’allarmismo.

  • @carlolibero4755
    @carlolibero4755 Год назад +4

    Solo in Italia è difficile ...finitela con queste sentenze e iniziate a guardare gli altri paesi che sono anni avanti a noi ....costruite e basta (con criterio) ma costruite

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад

      Ma costruite cosa se non sapete nemmeno di cosa parlate? non conoscete la zona, la sua morfologia e tutto il resto e sparate sentenze, non si tratta di difficoltà nel costruirlo se si vuole lo si fa in meno di 4 anni ma di tutto il resto. E soprattutto forse e dico forse visto l'impatto enorme che tale struttura produrrebbe prima di fare proclami e costruire sarebbe il caso di chiedere un parere al mezzo milione di persone che vivono la suddetta zona?

    • @carlolibero4755
      @carlolibero4755 Год назад

      @@massimilianocampone9870 guarda rispetto il tuo punto di vista ma non concordo assolutamente

    • @massimilianocampone9870
      @massimilianocampone9870 Год назад

      @@carlolibero4755 il problema è che il mio non è un punto di vista ma un dato di fatto, e lo dico perché chiaramente sono della zona e so di cosa parlo. Fidati che così come concepito, nell'attuale contesto urbano deficitario e non per ultimo per il devastante impatto sul territorio, l'attuale proposta è semplicemente irricevibile.

    • @carlolibero4755
      @carlolibero4755 Год назад

      @@massimilianocampone9870 che dirti , speriamo, che nulla venga fatto .....così il problema è risolto , visto e considerato che alla luce di quello che mi dici , soluzioni nn ce ne sono ....in poche parole bisogna farsene una ragione.....(non è una critica) ma da quello che mi dici .....

  • @user-zp9jh2co5u
    @user-zp9jh2co5u 2 месяца назад

    In pratica il triangolo delle Bermude al quadrato

  • @rosacrimi-rm1qj
    @rosacrimi-rm1qj Год назад +2

    Ma che senso ha fare il ponte quando le strade sono un colabrodo,i treni vecchi da cent'anni, le autostrade non ne parliamo,e che dire delle scuole,e poi siamo in una zona sismica,se Salvini si prende questa responsabilità ché dire,invece perché non crea posti di lavoro anche questi aiuterebbero la Sicilia, speriamo bene

    • @agatinomannino2637
      @agatinomannino2637 Год назад +1

      Il ponte serve a collegare l'alta velocità ferroviaria.

    • @marco-lb5ko
      @marco-lb5ko Год назад

      Comunista sfigato....vai a vivere in russia....ti pago io il biglietto😂😂

  • @DanDirindon
    @DanDirindon Год назад +8

    Non ho votato questi partiti al governo, ma di nuovo un filmato sinistrorso. Ci sono anche tanti altri problemi a dirla tutta. Tipo la distanza fra le due sponde che muta di diversi metri ogni secolo. La durata dei materiali sottoposti al peso di una campata così lunga. etc... Ma che non si possa costruire un ponte come quello con le tecnologie del 2023... Maddai! E proprio il sistema della campata unica, sospeso e quindi parzialmente flessibile che elimina ogni rischio sismico ed impatto sui pesci (che anzi vedrebbero meno rumorosi ed inquinanti traghetti fare la spola). L'Italia per alzare la testa avrebbe bisogno da tanto tempo di opere come queste. E la Sicilia se non gran parte del Sud ne gioverebbe.

    • @gioiabelletti7374
      @gioiabelletti7374 Год назад +3

      Avrebbe anche bisogno, come del resto tutta l'Italia, di acquedotti efficienti che, con il clima che si prospetta oggi e per il futuro, mi sembrano maggiormente urgenti. Anche, per la Sicilia e per tutto il sud, di ferrovie in condizioni migliori. Tralascio molte altre cose forse un po' più urgenti di un ponte. In Veneto ci hanno messo una infinità di anni per il mose che ancora non è completato e il ponte mi sembra decisamente più complesso

    • @DanDirindon
      @DanDirindon Год назад

      @@gioiabelletti7374 Hai assolutamente ragione. Non son qui a dire che il ponte è urgente, ma che sti filmati diamine, farli uscire adesso con questo tono è evidente la posizione politica. Il ponte oggigiorno è certamente fattibile e sarebbe strategico. Ma non si fa in un batter d'occhio. Prima o poi me lo aspetto però. Al Nord Europa hanno unito perfino la Norvegia alla Danimarca, l'Inghilterra alla Francia e noi non riusciamo a collegare 3-4 KM di mare? Secondo me passiamo per ridicoli a non averlo ancora fatto.

    • @marcodefiant
      @marcodefiant Год назад

      @@gioiabelletti7374 stacchiamoci per favore dall'idea che i soldi del Ponte dreneranno soldi ad altre infrastrutture necessarie; il Ponte è un investimento infrastrutturale, ambientale ed economico; si rientrerà sulla spesa a livello economico in meno di 10 anni. Chiedere infrastrutture adeguate è doveroso in un paese civile, ma il benaltrismo è deleterio. A livello trasportistico il Ponte farà da volano a migliorare il resto dell'infrastruttura economica dell'Isola.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise Год назад +1

      @@DanDirindon Beh, no, la Danimarca non e' unita alla Norvegia, bensi alla Svezia, attraverso il famoso Øresundsbroen, ovvero, per esser piu precisi, il collegamento sull'Øresund (Øresundsforbindelsen). Ma devi anche pensare che lo hanno creato in collaborazione 2 nazioni dal pil elevato, con un debito pubblico al 30-40%, che e' a pagamento e che la zona non e' sismica.

    • @DanDirindon
      @DanDirindon Год назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise Sì giusto nella fretta... Indirettamente anche la Norvegia. Ma il concetto è chiaro.

  • @mariaritafan7127
    @mariaritafan7127 2 месяца назад

    Per me è pazzesco fare un ponte su un punto cosi pericoloso, poi sopratutto in italia...

  • @mircozardo162
    @mircozardo162 4 месяца назад

    Soldi sprecati, meglio spenderli in strade e ferrovie

  • @mariannaspagnulo3289
    @mariannaspagnulo3289 Год назад +1

    Meglio non rischiare

  • @antonanderson2901
    @antonanderson2901 4 месяца назад

    @antonanderson2901
    0 secondi fa
    Non ci sono riusciti i veri romani, non ci riuscirete neanche voi!!!!!! L'unica possibilità è farlo costruire ai cinesi o giapponesi!!! Anton

  • @claudiuserprinse3115
    @claudiuserprinse3115 Год назад

    il piu grande ponte a campata unica si trova in giappone e lungo guasi 4 km

  • @vallanzasca920
    @vallanzasca920 7 месяцев назад +1

    Bene dopo tutte queste informazioni meglio non farlo

  • @antoninocalabro8129
    @antoninocalabro8129 4 месяца назад +1

    Sig. Ministro fai cantare i no grazie mar.magg. nino.