Il ponte sullo stretto: il punto di sintesi tra battaglie ideologiche e analisi tecniche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 апр 2023
  • Il ponte sullo stretto, oltre ad essere un’opera enorme e complessa, rappresenta da tanti anni un elemento di divisione profonda tra i favorevoli e i contrari. Dubbi di carattere tecnico, ambientale, ma anche politico hanno da sempre seguito il percorso dei progetti negli anni. Ma quali sono gli ostacoli tecnici e politici che condizionano la realizzazione dell’opera? Se n’è parlato con il professore Oliviero Baccelli, direttore del Master in Economia e Management dei trasporti, infrastrutture e supply chain dell’Università Bocconi e Nino Amadore, giornalista del Sole 24 Ore.

Комментарии • 86

  • @Gianfy-rg4gk
    @Gianfy-rg4gk 7 месяцев назад +7

    Ma non potrebbero raddoppiare i traghetti veloci invece del ponte??

    • @angelolaurino4639
      @angelolaurino4639 21 день назад +1

      Si,strade tutte nuove in tutta la rete siciliana,ferrovia a doppio binario in tutta la sicilia,modernizzare le reti stradali per gli aeroporti (Comiso).
      Illuminazione di tutte le strade e autostrade italiane.
      Questo prima di pensare al ponte.
      Senza mai dimenticare il terremoto e maremoto a Messina nel 1908 nessuno comanda la terra oppure prevedere e la natura che decide.

  • @curatolaf
    @curatolaf 6 месяцев назад +4

    Come arriveranno alla quota dell’impalcato i binari ferroviari? E come ridiscenderanno sul lato siciliano?

  • @francoquaglia585
    @francoquaglia585 2 месяца назад +3

    Il ponte è come un pavimento di marmo pregiato in una catapecchia

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 Год назад +5

    Mi sa , che c'è una presa per i fondelli per tutti

  • @free7maci752
    @free7maci752 Год назад +5

    L'hanno previsto con autostrada a 2 corsie per ogni senso di marcia, più quella di emergenza (il "minimo sindacale") quando già da diversi anni l'A4 allargata negli anni '90 a 3 corsie tra Venezia e Torino è già scarsa! Non mi pare siano stati lungimiranti, o è la scusa per poter avere già a breve il successivo "magna-magna"?

    • @domenicasiclari4524
      @domenicasiclari4524 3 месяца назад

      Condivido

    • @domenicasiclari4524
      @domenicasiclari4524 3 месяца назад +2

      Il lavoro può ripartire con strutture urgenti necessarie auto strade ponti ferrovie scuole ospedali agricoltura acquedotti e tanto altro il ponte gli serve per magna magna

  • @gianfrancoreggiani9558
    @gianfrancoreggiani9558 2 месяца назад +2

    A parte tutte le chiacchiere fatte, la realtà è che per andare da Villa S. Giovanni a Messina sono circa 6 chilometri di mare, un aliscafo ci impiega circa 30 minuti in tutto e si fa in tempo a prendere un caffé al bar e il gioco è fatto. Al contrario con il PONTE, che per opportunità di realizzazione sarebbe posto tra i punti più vicini tra le due sponde (circa 3300 mt.), insomma per chi deve andare dal centro di una città all’altra dovrà fare un viaggio lungo e scomodissimo in macchina. I punti di attacco del ponte sarebbero circa in località Cannitello ( Calabria) e località Torre Faro (Sicilia ), quest’ultima dista da Messina circa 15 chilometri di strada panoramica a mezza costa scomoda e difficile tempo circa 25 minuti, dovranno andare all'imbocco delle rampe distanti diversi chilometri sia all'andata che al ritorno. Quindi per andare da centro a centro col PONTE si calcola che saranno percorsi almeno 25/30 chilometri e almeno 50/60 minuti di percorso con in più i consumi di carburante. Mentre attualmente con la macchina, in bicicletta o a piedi si sale sul traghetto e in breve tempo si fa la traversata. Mi chiedo anche: i metri cubi di detriti provenienti dalle demolizioni dei manufatti e strade soggetti all’esproprio e i milioni di metri cubi di materiali provenienti dagli scavi per le fondazioni delle due torri alte 400 metri dove andranno a finire, lo sconvolgimento ecologico e inquinamento per gli scavi delle fondazioni nel mare e sui laghi ora in zone protette. Volendo, ci sarebbe molto altro da dire. Dove sta il vantaggio del PONTE? Devono invece mettere degli aliscafi moderni e veloci per intensificare le partenze, un costo irrisorio rispetto al "PONTE" e il tempo sarebbe di circa 15/25 minuti e più economico per l'utente, poi sarebbe molto più veloce e bello da fare per i turisti che traversare un arido PONTE pericoloso e costosissimo che affamerebbe milioni di italiani che se la passano molto male e vivono di stenti. I traghetti attuali resterebbero comunque per supplire il PONTE in caso di sospensione per forti venti che, anche se il PONTE non crollasse, i camion e i treni, camper e roulotte farebbero un bel tuffo nello stretto. Poi il fatto del treno ad ALTA VELOCITA’ fa ridere se nel meridione le ferrovie sono medioevali. Una volta arrivato a Messina cosa fa, il giro e torna indietro? Questo dovrebbe fare un ministro bravo; migliorarle ma non conviene. Questa assurdità serve per fare arricchire gli amici degli amici, poi se resterà incompiuta pazienza intanto qualcuno si è fatto bello e ricco ma sarà come tantissime altre opere pubbliche in Italia, pazienza ci siamo abituati. Beati quelli pro ponte; ILLUSI E IGNORANTI. (Oppure coinvolti nell’interesse di parte.)

  • @lorenzozeta799
    @lorenzozeta799 7 месяцев назад +5

    il tempo del traghetto è di mezzora e in un qualunque viaggio superiore ai 200 - 300 km è più che normale fare una pausa di mezzora o per mangiare un panino o andare in bagno quindi ..

    • @Lioness-of-Italy
      @Lioness-of-Italy 3 месяца назад

      Che panino mi consigli..??

    • @lorenzozeta799
      @lorenzozeta799 3 месяца назад +1

      @@Lioness-of-Italy mentre che mangi il panino prescelto fai anche in tempo a leggere la Gazzetta dello sport

    • @Lioness-of-Italy
      @Lioness-of-Italy 3 месяца назад +1

      @@lorenzozeta799 la gazzetta è vangelo x me..un aperol spritz.. un arancino siciliano e la gazzetta… top.. si inculi anche il ponte

  • @curatolaf
    @curatolaf 6 месяцев назад +3

    Ma veramente pensate che i microchip prodotti a Catania abbiano bisogno del Ponte per arrivare ai mercati europei?

  • @Lioness-of-Italy
    @Lioness-of-Italy 3 месяца назад +2

    Un ponte di 3km… solo in Italia riusciamo a farlo sembrare la colonizzazione di Marte

  • @francescopalazzolo2319
    @francescopalazzolo2319 Год назад +7

    Trovo che il dibattito abbia marginalizzato in modo estremo i fondamentali problemi di geofisica, venti e correnti compresi e, soprattutto, abbia ignorato, come sempre, il fondamentale problema della manutenzione malgrado tragedie come quella del ponte Morandi di Genova.
    Il solito chiacchiericcio "socioculturale" verboso, stucchevole e ridondante e non parliamo, poi, degli interventi esterni, a scapito della ultradoverosa attenzione verso la stabile sicurezza del manufatto.
    In che mani siamo!!!!!!!

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад

      Non sussistono problemi di natura sismica o ventosa, il progetto definitivo è stato approvato dalle più grandi aziende di ingegneria al mondo specializzate in ponti sospesi di grande luce e sono stati fatti migliaia di test sofisticati per accertare l’assoluta sicurezza anche in caso di eventi non tecnicamente possibili in quella zona del pianeta.

    • @francescopalazzolo2319
      @francescopalazzolo2319 Год назад +1

      @@Ale7it Nel mio commento sottolineavo il problema della manutenzione sulla quale il persistente silenzio, dopo la tragedia del ponte Morandi, è assolutamente ingiustificabile!!!
      La risposta al mio commento, dunque, appare non pertinente al cuore dello stesso.

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад

      @@francescopalazzolo2319 per la manutenzione del ponte di Messina serviranno 40 milioni di euro all’anno, la struttura sarà gestita unicamente da una società che si occuperà solo ed esclusivamente di quel ponte, non di un’intera rete autostradale, inoltre parliamo di due progetti completamente differenti. Il ponte Morandi di Genova utilizzava uno schema abbandonato che era stato concepito per il massimo risparmio, quindi senza ridondanza. Il ponte di Messina invece ha un altissimo livello di ridondanza, se malauguratamente cede uno strallo ce ne sono tanti altri a reggere finché non viene sostituito.

    • @francescopalazzolo2319
      @francescopalazzolo2319 Год назад

      @@Ale7it Tutto dipenderà dalla cura, dall'assoluto rispetto della tempistica dei controlli ordinari e straordinari, dalla tempestività degli interventi di riparazione/manutenzione sia ordinaria sia straordinaria.
      Alla luce del "costume italico" a tal riguardo, evidenziato dalle continue tragedie sul territorio, sia lecito più che un dubbio, soprattutto terminata la fase dell'euforia iniziale.
      Ci vorrebbe un'apposita "Magistratura Speciale del Ponte sullo Stretto di Messina" dotata di poteri tali per i quali
      per ogni trasgressione o inadempienza manutentorie potessero essere per direttissima irrogate tali pene e conseguitii tali risarcimenti da dissuadere i responsabili, da qualsiasi inerzia e/o malgoverno della manutenzione.

    • @Ale7it
      @Ale7it Год назад

      @@francescopalazzolo2319 le tragedie devono essere contestualizzate e non bisogna generalizzare, c’è un numero esagerato di variabili

  • @FortunatomarinoAntonuccio
    @FortunatomarinoAntonuccio 3 месяца назад +1

    Utilizziamo i tram tra un treno TAV e l'altro, o metropolitana che passa sul ponte e fra le montagne di Messina

  • @derbaeumaed8158
    @derbaeumaed8158 9 месяцев назад +6

    1) il ponte sarebbe troppo distante tra le due città 2) la campata unica per unire le due città non è fattibile

  • @Eskyfjoraur005
    @Eskyfjoraur005 Год назад +7

    Il ponte sullo stretto di Messina è una chimera, non verrà mai ralizzato. Per il momento non c'è un euro 😂

  • @giuseppebongiovanni3601
    @giuseppebongiovanni3601 2 месяца назад +2

    Non si sforzi nei conteggi ,da Siciliano non voglio il ponte .

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 Год назад +2

    Stiamo tranquilli, ancora qualche decennio si tira.

  • @maddalenagastaldi9870
    @maddalenagastaldi9870 Год назад +1

    No non è paradossale, non servendo a nulla, non può trovare una sintesi fra le opposte opinioni....

  • @alfonsomarino9438
    @alfonsomarino9438 3 месяца назад +2

    Questo ponte non dovrebbe essere fatto
    Prima il costo arriva almeno tra 15 miliardi
    Secondo punto e una zona altissima falde di terremoto, perché lo a Sicilia si alimenta dalla Calabria
    Terzo punto ci sono problemi più seri in Sicilia.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 3 месяца назад

      Partito del no a priori. Lo stesso partito che si opponeva al Mose. Ora stanno zitti, ma la loro contrarietà si rivolge altrove.

    • @LuigiColleoni-jl2zb
      @LuigiColleoni-jl2zb 3 месяца назад

      Si vogliono restare isolati dal mondo, il sud gli sta bene non lavorare e convivere con le mafie.
      In Romania paese molto indietro con futuro, hanno realizzato un ponte senza tante storie.
      Il nostro sud va tagliato da Roma in giù, sono tutti paraculi e fancazzisti, e vivere di sussidi, questo e il loro fine.

  • @domenicozagari2443
    @domenicozagari2443 11 месяцев назад +2

    MEGLIO SCAVARE I TUNNELS CHE SONO MENO COSTOSI, PIU' SICURI E MENO COSTOSI.

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 3 месяца назад +1

      Ha parlato l'esperto del bar Web.

    • @domenicozagari2443
      @domenicozagari2443 3 месяца назад

      @@doncamillo3539Te sei esperto dei miei coglioni.

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 Год назад +1

    Tante discussioni e nessuna decisione, c'è ne accorgiamo ? Troppi i Lazzari da resuscitare.

  • @carmelostrazzeri2440
    @carmelostrazzeri2440 Год назад

    È veo che alcune navi da crociera non passerebbero troppo alte? Ore 17 20

  • @lambertobaccioni
    @lambertobaccioni 3 месяца назад

    Sembra che vi sia un oggettivo problema di conflitto tra gli interessi dei trasporti locali e quelli nazionali e internazionali. Poche idee ma ben confuse ! L'impressione è che il suggerimento sia quello di rivedere i criteri progettuali, attualizzandoli. Sembra prematuro un video riassuntivo sul tema del collegamento Sicilia-Europa/Sicilia-Calabria/Messina-Reggio C.

  • @ilbiffa
    @ilbiffa 3 месяца назад

    Penso che la giornalista abbia parecchio le idee confuse, non è il massimo della discussione. Sicuramente bisogna chiedere (lo farei se fossi un pendolare) un collegamento veloce ferroviario tra Villa S.Giovanni e Messina che sfrutti il ponte (fattibile). La jonica 106? Da Taranto è uno stillicidio di autovelox e dii buche, serve una vera autostrada.

  • @giampaoloceci6402
    @giampaoloceci6402 3 месяца назад

    Tunnel sommerso (sarebbe più lungo e correrebbe a una ventina di mt sotto il pelo dell'acqua) con ingressi in galleria a imitata pendenza fuori dalle città . Per i collegamenti tra Messina Reggio restano i traghetti che vanno benissimo se sono veloci e frequenti.
    Fatelo progettare e costruire dai cinesi. Ci metterebbero al massimo 3 anni e costerebbe quasi la metà.

  • @assuntamarino767
    @assuntamarino767 4 месяца назад

    Esatto non si sente

  • @FortunatomarinoAntonuccio
    @FortunatomarinoAntonuccio 3 месяца назад +1

    Sul ponte tra i binari del treno farete anche quelli del tram?

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад +1

    Il ponte e' diventato na barzelletta

  • @paolobianco4659
    @paolobianco4659 Год назад

    Fagli vedere

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад

    E ancora a non e'finita.

  • @giuseppecimino8434
    @giuseppecimino8434 Год назад +4

    Bisogna fare subito il ponte sullo stretto di Messina, fondamentale per la crescita del Sud.

    • @francescocecca7157
      @francescocecca7157 11 месяцев назад +2

      Prima però dobbiamo far Pace con la Faglia !

    • @demis82
      @demis82 9 месяцев назад

      Si, 50 anni fa. Ma di che cazzo parliamo?

    • @Gianfy-rg4gk
      @Gianfy-rg4gk 7 месяцев назад

      hahaha OTTIMO COMMENTO!!!@@francescocecca7157

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад

    Minchia non si allunga piu' , decidete e non rompete.

  • @ubertolamaestra3982
    @ubertolamaestra3982 2 месяца назад

    il ponte non va fatto, lo stretto è molto sismico a faglie ultimo terremoto 28 dicembre 1908 alle 05:20 37 secondi di scosse verticali orizzontali oblique e maremoto distrutta messina e reggio calabria e comuni ....è stato il terremoto più catastrofico xx secolo, rinnovare strutture antisismiche due binari messina palermo e messina agrigento regionali veloci intercity freccia bianca frecciarossa, basta parlare del ponte bastaaaaaaaa....fare argini alti nelle fiumare ristrutturare i ponti,

  • @at-tlcmPost1
    @at-tlcmPost1 9 дней назад

    100.000 posti di lavoro? Ma non facciamo ridere i polli, perfino una gallina scema si rende conto che fare quel ponte è un'insipienza colossale! Sicilia e Calabria hanno ben altre priorità, altro che quello stupido ponte.

  • @paolobianco4659
    @paolobianco4659 Год назад

    Fatti vedere che hai gli attri....

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад

    Laereo

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад

    Ancora vantaggi e svantaggi

  • @elefantecinese1732
    @elefantecinese1732 11 месяцев назад

    Argomenti faziosi e negazionista , il tunnel del frejus quando venne fatto ci passavano 15 persone.....

  • @paologarozzo8907
    @paologarozzo8907 6 месяцев назад +1

    Serve il ponte ,che cavolo c'è ne frega se e' a campata unica o no ,facciamo il ponte.

  • @sylviarubino2210
    @sylviarubino2210 Год назад +1

    Va fatto

  • @FortunatomarinoAntonuccio
    @FortunatomarinoAntonuccio 3 месяца назад +1

    Evviva il ponte sullo stretto di Messina evviva Salvini.

    • @walternicoliello4214
      @walternicoliello4214 3 месяца назад

      SALVINI ? In diversi momenti e diverse interviste ( ci sono i filmati in rete ) affermava una volta che avrebbe creato 40 mila, un altra 50 mila, un altra 100 mila e un altra 120 mila posti di lavoro, si decida! In almeno tre casi ha sparato cazz.....te! Forse anche nel quarto? Ma se spara cifre a caso e non sa di cosa sta parlando , forse farebbe più bella figura a tacere! Non direi un evviva a uno così facilone. Complimenti per il tuo ottimismo ed il tuo accontentarti di cosi tanta superficialità

  • @paolobianco4659
    @paolobianco4659 Год назад

    Nessuno da anni ne la sinistra ne 5 stelle ne altri partiti non di destra hanno dal 2011 parlato di Ponte sullo stretto.Lo sta facendo solo Salvini perché ha veramente voglia di fare del bene ed lo ammiro moltissimo

    • @maddalenagastaldi9870
      @maddalenagastaldi9870 Год назад

      Fare del bene..... come nell'800, un termine davvero desueto e non appropriato per la politica, direi 😊😊

    • @maremimaremi8705
      @maremimaremi8705 Год назад

      viva Salvini! Ponte e Libertà! Bla..bla...Ma sieti sicuri che lo farà per i ns interessi di sviluppo e di benessere della ns terra?

  • @paolobianco4659
    @paolobianco4659 Год назад +2

    Salvini fatti rispettare e vai dritto senza badare a tutti gli invidiosi partiti di sinistra, ingegneri di sinistra e giornalisti di sinistra, mantieni la parola e il ponte si deve fare a qualsiasi costo

    • @maddalenagastaldi9870
      @maddalenagastaldi9870 Год назад +2

      Poi se crolla pazienza, tanto lui va in aereo 🛩 😊😊😊

    • @vincenzobarilla8210
      @vincenzobarilla8210 2 месяца назад

      Lei non ha capito nulla perché’ Salvini vuole fare il ponte,e’ uno scopo solo elettorale.Ormai la carriera politica di Salvini e’ finitaMa se Salvini e tutta la lega era contro il Sud non capiamo adesso cosa gli interessa a Salvini.Lui dovrebbe andare a lavorare la terra 24 ore al giorno e non fare il ministro guadagnando 400mila euro all’anno.Italiani svegliatevi vi sta prendendo in giro.Tanto il ponte non si potrà’ mai realizzare per motivi tecnici strutturali, dovuta alla distanza di tre Km e 600 metri. Da aggiungere i sismi, i venti.I due piloni non potranno mai reggere milioni e milioni di tonnellate di varchi accidentali, in più’ il peso proprio della struttura.In caso di realizzazione, ma non si realizzerà’ il ponte crollerà’ da solo dovuto al proprio peso.Per questa opera scellerata Salvini deve essere arrestatoLui ci ha messo la faccia. e adesso pure che si e’si reso conto che è’ impossi impossibile realizzarlo lui non lo ammetterà’ mai per vergogna, ma con la sua astuzia dirà’ noi volevamo fare il ponte , ma la sinistra ci ha impedito.

  • @user-ts6cv9bl3s
    @user-ts6cv9bl3s 2 месяца назад

    Forza Salvini viva il ponte resisti

  • @albertobonora647
    @albertobonora647 2 месяца назад

    Ma la giornalista è stata licenziata dal pio Istinto Cottolengo?