Da Messinese, è bello sapere di non essere dimenticati. Messina ha una storia meravigliosa alle spalle, ma che purtroppo è stata dimenticata nel tempo e di quella che era l'antica Zancle ormai sono rimasti solo i ricordi. Purtroppo è una città ghettizzata, che non offre opportunità lavorative e costringe la gente a scappare, come il sottoscritto. Grazie per tirare fuori queste perle, è bello sapere di non essere stati dimenticati. Un abbraccio.
Da calabrese ti dico che siamo stati dimenticati. Guarda i video sul regno di Napoli, scoprirai un altro mondo...e tanta ingiustizia nei nostri confronti !
@@alfaalfa33 Messina fu bombardante dal regno delle due Sicile: l'intera giunta di Messina si suicidò per non cadere nelle grinfia del re Bomba, il quale si macchiò del sangue di molti messinesi: La Sicilia non sarà mai neoborbonica. In Italia abbiamo avuto tra i governanti più ignoranti d'Europa.
TUTTI I miei like x te sono dati sulla fiducia prima di iniziare la visione... non mi sono mai sentito deluso dal tuo FANTASTICO lavoro... io sono confinato a letto da più di 20 anni... e tu più di altri youtuber mi fai una enorme compagnia... grazie di tutta la compagnia che mi fai e grazie dei sempre preziosi contenuti che ci regali. grazie di cuore!!!
La prima Guerra Punica tra i Romani e i Cartaginesi fu cagionata da una disputa politica economica avvenuta sullo stretto di Messina. Essa riguardava interessi squisitamente economici finanziari tra i messinesi e il vasto impero marittimo di Cartagine che deteneva una vasta flotta marittima di cui i romani non possedevano , in quanto essi erano abituati - a fortiori - a combattere solo sulla terraferma, avendo a Loro disposizione unicamente il piccolo porto di Ostia.
La mia città Messina soffre da sempre il traffico veicolare che in cert periodi diventa veramente caotico... Sarebbe veramente un sogno poter creare un "passaggio" tra una sponda e l'altra... E spererei senza l'utilizzo di botti.. .. I romani.. Grandi.... Avevano probabilmente trovato la soluzione e in men che non si dica attuato il progetto.... Fino ad oggi niente e nessuno è stato in grado di farlo non per il motivo economico.. Ma solo perché non c'è la volontà di investire al sud... E tutto questa propaganda sul ponte dello stretto è stata fatta e si fa solo ai fini di avere dei consensi politici.... Portare a termine questo progetto non andrebbe a beneficio solo della Sicilia ma di tutto il paese...grazie Matteo per aver attenzionato questo argomento ❤️
Più che il ponte servirebbero strade e ferrovie, chi vuole il ponte ci ha già mangiato milioni di euro solo per fare chiacchiere, con un lavoro inutile ci mangiamo la ditta che presenta il progetto ed i politici che gli danno i soldi, e noi viaggiamo dubtreni decrepiti e strade, ponti che crollano.
Infatti nel 2022 la domanda non è se un ponte di 3 km sia fattibile o meno ma se c'è o meno la volontà di farlo. La risposta da parte dello stato è ovviamente no, ma è una carta valida da uscire fuori in periodo elettorale.
Utopisticamente il ponte sarebbe una grandissima risorsa per la mia/nostra isola, affinché ciò avvenga bisogna pensare ad un progetto oltre che avveniristico che abbia anche un impatto che si avvicini di molto allo zero, le riserve protette di Ganzirri, di Torre Faro, ed il villaggio dei pescatori di quest’ultimo dovrebbero restare al di fuori delle aree costruttive della parte siciliana, cosa che invece non accade ancora con i progetti attuali. Torre Faro con la sua bellissima spiaggia e grazie alle sue correnti offre alle persone la possibilità di fare windsurf in un posto magico, mente Ganzirri è il posto designato dall’Università di Messina per gli studi e la conservazione di specie microbiologiche… patrimoni unici che andrebbero distrutte o modificate. Concludo dicendo che: sarei pienamente d’accordo ad un ponte che colleghi la penisola alla nostra isola, incrementerebbe di moltissimo lo sviluppo economico, turistico e le infrastrutture ormai obsolete da 3/4 decadi, ed in qualche modo eliminerebbe l’inquinamento dei traghetti (finalmente), tutto ciò a patto che non si distrugga ciò che di bello c’è in questa meravigliosa isola piena di storia, paesaggi, ottimo cibo, accoglienza e tanto altro ancora. Voglio ringraziarti Matteo, i tuoi video di approfondimento sono sempre degli ottimi spunti di riflessione. Grazie! Continuate cosi Vanilla ❤️ Ps: metto questo link del canale Geopop dove si parla della fattibilità per quanto riguarda l’aspetto geologico. ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html Secondo me potreste fare delle collaborazioni pazzesche. Amerei alla follia
Grazie! grazie, Matteo, grazie Vanilla, per il vostro sapiente, competente e affidabile lavoro! Grazie!!! Non vedo l'ora di ascoltare questo vostro contributo che già pregusto (e ho già provveduto a lodare col "mi piace" ancora prima di ascoltarlo!) Che io sappia, il ponte ricordato (secoli dopo) da Strabone e Plinio era comunque di per sé inteso come _temporaneo_: e, considerato com'era stato costruito e usato, non sarebbe che potuto crollare che poco dopo (ritengo sia verosimile questo ancor più che la d'altronde probabile successiva incuria - dato che appunto era progetto di opera temporanea, destinata a non essere oggetto di manutenzione, anche perché come hai tu ricordato rendeva non semplice o impossibile la già pericolosa navigazione -quel tratto di mare è fortemente pericoloso). p.s. II commentatore Alessio Riggio ha perfettamente ragione. Inoltre anche la cosiddetta immediatezza del Ponte è una bufala, perché certo non unirebbe se non periferie lontane almeno una quindicina di chilometri rispetto alle città interessate dell'una e dell'altra sponda (col naturale corredo di file etc). Il Ponte infatti non è realizzabile nel braccio di mare più breve tra Calabria e Sicilia a causa delle correnti fortissime. Poi è anche una zona ad alto rischio sismico e... siamo seri, in un Paese dove il cemento viene "annacquato" e miscelato a sabbia ed altro per lucrare dei finanziamenti e idem per gli altri materiali, così come tanti altri disastri, ed esperienze di decenni, ammoniscono, davvero, mi rivolgo ai lettori, vi fidereste a farci passar sopra i vostri cari? ;))) Il mio, è chiaro, non è un commento "politico" ma un paio di considerazioni immediate.
>>> siamo seri, in un Paese dove il cemento viene "annacquato" e miscelato a sabbia ed altro per lucrare dei finanziamenti e idem per gli altri materiali >>> E' un discorso che riguarda in primis il sud Italia...l
Quando andai in gita in Sicilia, c'era l'autista del bus che si mise a spiegare la storia della Sicilia (Per lo più erano falsità storiche) e non ricordo come, ma finì per parlare del ponte sullo stretto. Iniziò ad urlare e inveire contro gli italiani (come se noi fossimo stranieri e gli italiani gente terza) dicendo a tutta voce che il ponte non doveva esistere perché la Sicilia stava meglio senza l'aiuto dell'Italia che aveva rubato e rubava le sue ricchezze. Ogni volta che ci penso mi fa morire dalle risate
Prof. perchè non ci racconta la storia completa del ponte di barche che Giulio Cesare fece in Germania sul fiume Reno?Grazie,è stato un piacere sentire questo racconto che non conoscevo!
Il ponte sul fiume Reno fatto costruire da Giulio Cesare non era un ponte di barche! Cesare fece due spedizioni oltre Reno! Il primo ponte, costruito in tempi brevi considerati i mezzi allora a disposizione, venne tagliato dopo la prima spedizione! Un secondo ponte, realizzato in tempo incredibilmente breve, fu ancora fatto costruire da Cesare in occasione di una seconda spedizione oltre Reno!!! In entrambi i casi i ponti non erano di barche!
@@flaviopolli9402 …interessantissimo. Grazie, questo nn lo sapevo. I Romani erano grandi ingegneri, questo l’ho sempre saputo. Complimenti da un’oriunda.❤😊
Lo stretto di Messina e tra la Calabria a me sembra che si muove troppo essendoci correnti troppo turbolenti,poi li il.mare e'troppo profondo,ci siamo dimenticati dei terremoti catastrofici, x me e'irrealizzabile,ma poi e'cosi bello vedere dalle navi sia la Sicilia e la Calabria,lasciamo stare le cose così.
È molto verosimile che i Romani abbiano fatto un ponte "di barche" sullo Stretto. Le odierne tecnologie ben permettono di unire con un bel ponte la Penisola con l'Isola. Debbo pur dire che un'opera, oltremodo gigantesca, affidata ad un suolo ad alto rischio sismico mi fa paura. Ammiro il suo video e, "chapeau"
Credo che il ponte di barche sia ben più antico dei romani. Un ponte sullo stretto è quanto di più pericoloso si possa fare, basta ricordare quante sono state le vittime del terremoto del 1908. E poi...qualcuno mi dà dire a cosa serve? Se per ipotesi si facesse, con la stessa manutenzione fatta al ponte Morandi (che era al nord, qui parliamo invece di manufatti nel sud) quanto durerebbe, la metà? Ammettiamo che si faccia il ponte, chi ci passa...i lavoratori siciliani che tornano a casa in ferie? Se mancano tutte le strade e me ferrovie, per quale motivo dovrebbe essere più urgente un po' te? P.S. Il terremoto di una certa importanza una volta aveva intervalli medi tra una scossa e l'altra di 20 - 60 anni, max 100 - 120 anni, dall'ultimo quanto tempo è passato? ...ci siamo quasi...
Matteo!!! Storia fantastica!!! Non ne avevo mai sentito parlare e neppure letto.... Meno male che esisti TU!!!!! Grandiosi gli Antichi Romani 💯 Ma se sono riusciti a realizzare il tunnel sotto la Manica, perché non dovremmo riuscire noi???? Grazie infinite!!!!
Ma perche' costruire un collegamento quando oggi esistono iper traghetti ad alta tecnologia...in tempi di connessioni virtuali sempre piu' frequenti e veloci, a mio modesto parere un collegamento terreno sia pure sottosuperficiale e' inutile
Sai quanto è profondo il mare nella Manica e quanto nello stretto? Frena l'entusiasmo: i Romani non erano stupidi e non erano inferiori ai cartaginesi che avevano attraversato con le navi il Mediterraneo trasbordando oltre all'esercito anche gli elefanti. I romani che da lì a poco avrebbero portato in Africa migliaia di cavalli per la seconda guerra punica non avrebbero usato le navi per un braccio di mare di tre chilometri?
@@lillimangiacavallo1019 Finora il ponte è costato un miliardo e duecento milioni e non c'è neanche una pietra ma solo chiacchiere e carte. Pensa quanto ci si mangia.
@@fabriziofabrizi2545 Ciao Fabrizio, freno l' entusiasmo? Assolutamente no! E' obsoleto! Appunto 2000 e passa anni fa serviva ma oggi no! Lo so che i vari progetti sono costati miliardi di euro ed ora ci vuole mangiare pure Salvini. O meglio ha paura a dire no alla malavita organizzata che da sempre ha deturpato paesaggi, luoghi ha creato ecomostri, mostri in cemento armato di 7 piani a 2 passi dalla linea di battigia del mare ed inquinamento nocivo anche chimico e se ne e' sempre fregata di tutto pur di fare soldi.
@@fabriziofabrizi2545 a me pare che diciamo la stessa cosa senza comprenderlo. Ho capito che sei una persona colta e mi fa molto piacere. Ma parti per partito preso quando mi rispondi. Io ho detto che non dovrebbe esistere nessun collegamento terreno. Neanche sottosuperficiale sia del mare che dei fondali. Abbiamo aerei che vanno e vengono...navi cargo.
Complimenti per il lavoro che fai ,mi chiedo come siamo noi italiani essere sempre i migliori su tutto perché non ci sono reperti ritrovati e solo adesso seguendo te apprendo di questo fatidico ponte,poi nella storia italiana avendo avuto un nonno professore di storia non si è mai parlato,lasciamo stare i libri che non è mai tutto veritiero di quello che si scrive Baaaa
vorrei aggiungere una chiosa alla tua prefazione: il ponte sullo stretto lo desiderano sopratutto i Milanesi (in senso ampio, ossia quelli che in Sicilia ci vanno in Agosto). Durante 10 mesi all'anno i traghetti viaggiano semivuoti. E in ogni caso un ponte, senza una viabilità decente in Sicilia ed in Calabria, non serve a molto. Costerebbe molto meno sia come investimentio che come inquinamento favorire il trasporto via nave da e per la Sicilia. Ho amici siciliani che partono da Palermo con auto al seguito, e dopo una tranquilla notte di riposo sbarcano a Grosseto o a Civitavecchia. Comodamente. Altro che TIR in coda sulla Salerno-Reggio Calabria...
Veramente interessante. Grazie per il riferimento alle Fonti. Non sapevo che anche nelle epoche successive avessero pensato ad un ponte sullo Stretto. Sempre bravissimo ❤️❤️❤️
Bellissima spiegazione!Io sono austro- ungherese , ma sapevo di questa cosa , solo che tutte le volte dicevo a qualcuno mi azzittivano, dicendo che non è vero!Dovrebbero insegnare nelle scuole, invece di parlare di mafia e altre cose scontate...Grazie , e molto bravo a spiegare la storia e altro, un bravo narratore!EMMY da BRESCIA
Sono siciliana e credimi parlare di mafia in Sicilia non e' affatto scontato o obsoleto. In Sicilia la parola Mafia di pronuncia ad alta voce da soli 40 anni...prima non si poteva un normale cittadino non lo faceva in conversazione con altri perche' come per i manifesti tedeschi e fascisti della 2° guerra mondiale " attento! Il nemico ti ascolta!" . E soprattutto non e' banale parlare di Ponte sullo stretto di Messina e mafia che cercherebbe di accaparrarsi tutti gli appalti giocando al ribasso sulla qualita' dei materiali. E comunque dopo i Romanzi sui Florio, quelli id Camilleri...e su Federico II di Svevia detto "Stupur Mundi" le nuove generazioni conoscono gli altri aspetti della Storia di questa bellissima e controversa terra. La Sicilia!
Ciao Matteo, interessantissimo argomento trattato come sempre con rigore. Non mi stupisco che i romani possano aver realizzato un ponte sullo stretto visto che in giro per l'Europa ci sono testimonianze di altissima ingegneria loro. Vedi il Pont du Gard, il nostro Colosseo, il Vallo di Adriano ecc. Nel forte di Hausestead (Vallo in Scozia) ci sono i resti sopraelevati di un granaio per i cereali, ebbene secondo gli esperti i britannici impiegarono 1200 anni dopo la fine di Roma, per capire come preservare i cereali dall'umidità sollevandoli!!(parole loro non mie eh!). Il genere umano è capace di creare cose meravigliose e con l'aiuto della tecnologia , della bravura e della fantasia (e in questo gli italiani sono dei maestri) potrebbe avverarsi anche questo sogno. Alla prossima
Scusa, potresti cercare la macchina di Anticitera su Wikipedia? Dimmi poi se è costruita dai geni italiani..o la coclea, le serrature, gli orologi ecc .
Eppure sono messinese ma non sapevo nulla del primo ponte sullo stretto fatto dai romani,vero o leggenda che sia. Vi ringrazio per questo argomento dedicato alla Sicilia ♥️. PS: non voglio parlare del progetto sullo stretto perché è un argomento che mi irrita molto...dico solo,che abbiamo un meraviglioso paesaggio e,così deve restare ♥️♥️♥️
Cara Titti , anch 'io sono un" buddaci" appassionato di storia e non avevo mai sentito parlare di questo" ponte" fatto dai Romani. Mi ricordo che anni fa ho trovato un tema fatto da mia madre il cui oggetto era :" Ora che sarà costruito il Ponte di Messina , date le vostre impressioni" . Era datato Aprile 1931 a.IX ... Per dire che tutti i duci e ducetti promettono .....la luna!
@@luigic6729 mio padre ha 69 anni e mi ripete sempre una cosa "da quando sono nato che che parlano del ponte sullo stretto"...ripeto, non è il canale giusto per parlare di politica, di ponti ecc...ma onestamente, il meraviglioso pilone che affaccia sullo stretto è lo spettacolo più bello che la natura ci ha regalato ♥️
Sono per metà, da parte di padre, messinese e sono pienamente d’accordo con lei. Il meraviglioso paesaggio deve rimanere così com’è. Mia cugina ha la terrazza della sua abitazione che si affaccia sullo stretto. Panorama che ti toglie il fiato…mandi
Vabbè...diciamo ingegnere romana....ma è risaputo che i romani erano multietnici, un miscuglio di gente di ogni paese e allo stesso modo utilizzava le tecnologie e le conoscenze di ogni popolo. Se vogliamo parlare della vera ingegneria informati sulla macchina di Antichitera (o Anticitera, Antikitera), inoltre tutte le scienze venivano da Grecia, Egitto e paesi limitrofi (medio oriente)
@@alfaalfa33 sì, certamente. Anche questo è assolutamente vero. Per il resto, conosco i meccanismo d'Anticitera, ma approfondirò l'argomento. Grazie infinite, u abbraccio.
Mah, che dire caro Matteo, forse ai tempi dei romani la distanza tra Messina e Reggio Calabria era inferiore a quella attuale? Per il resto, da siciliana, posso dire che la costruzione del ponte o tunnel o quel che è sullo stretto servirebbe solo a rimpinguare i forzieri dei soliti noti. La storia che porterebbe alla mia terra dei benefici economici è una barzelletta, giacché non abbiamo ancora un’autostrada completa tra Palermo e Messina per esempio, e quella che esiste è a una sola corsia. Non pongo altri argomenti perché ritengo che questa realtà, già da sola, illustri la situazione. Immaginiamo infatti questo grande flusso di mezzi che viaggiano su ruote provenienti da una Calabria che è messa anche peggio di noi in fatto di strade…. Grazie per questo servizio 🙏🏼
ti sembra normale che nel 2022 la Sicilia non è collegata da una strada con il resto d'Europa? secondo me in Sicilia sapete solo lamentarvi e vivere di rendita
@@angeloluca123 Eppure, rileggendo quello che ho scritto, mi sembra di essermi espressa chiaramente. Ma se ti piace la superficialità e la provocazione gratuita, avrai solo il mio silenzio. Buona vita
@@ObiettoridiParole io realmente penso che la vostra isola possa beneficiare da un collegamento diretto con il resto del continente, assurdo essere isolati cosi nel 2022 , buone cose
Non è una risposta molto intelligente….anche la Sardegna/ la Corsica/ le Baleari/ o le Canarie non sono collegate all’Europa con una strada,chiediti perché
Chissà se mai realizzeranno questo progetto faraonico . Carissimo Matteo mi piacerebbe che i tuoi video fossero anche in TV Sono davvero perle di saggezza e informazione storico/ culturale . Un abbraccio
Progetto faraonico??? Abbiamo la testa coperta di satelliti, abbiamo tunnel sott’acqua lunghissimi, inviamo rover su marte, A honk kong c’è un ponte sul mare lungo più di 60km. Quello di messina nel 2020 e’ un cavalcavia del cavolo, se vogliono farlo lo fanno. Siamo nel 2020…non nel ‘30 o nell’80…di faraonico non c’e nulla….
Fossimo stati negli USA il ponte sullo stretto esisteva già dal 1880, fossimo stati in Cina in un anno era pronto e fatto pure come si deve, ma siccome siamo qui resta un progetto che mai sarà mai realizzato
@@massimopuleo5705 Massimo Puleo, tu credi che Salvini oggi sponsor del Ponte e ieri contrario, , uno che odia e disprezza il Sud e i Meridionali, che è a capo di una fazione politica che voleva due Italie, sia sincero? La Lega Nord ha cambiato il nome in Lega , soltanto per accattare qualche voto al Sud. Ha spostato il suo razzismo dai meridionali , che disprezza, ai poveracci che arrivano dall'estero in cerca di fortuna. Si comporta con gli immigrati come se noi Italiani non fossimo stati per secoli gli Immigrati di Australia, Americhe e mezza Europa. La citta con più italiani non è Roma, Napoli o Milano ma New York ! Siamo un disgraziato paese senza memoria e credulone, il Ponte è uno spot elettorale , verrà continuamente rimandato, i motivi tecnici non mancano, e si arriverà a fine legislatura a trovare la scusa che il Ponte non si è fatto per colpa dell'Opposizione che si è messa di traverso. Così, come sempre , la colpa ricadrà su qualcun altro! .
Buonasera sono Flipped Prof, ho visto che lei ha realizzato un filmato sul ponte romano dello stretto. Pochi giorni fa ho avuto la stessa idea, quando le servono frammenti di ricostruzioni storiche e sono disponibili quelli che cerca sul mio canale, le può tranquillamente utilizzare, a me basta la citazione dell'autore ;) le do io l'autorizzazione perché sono mie opere :) poteva inserire anche il mio ponte se ne aveva la necessità! Un abbraccio e complimenti!
Una storia che non sapevo, ma conoscendo la tenacia dei romani nella realizzazione di un progetto, non mi meraviglierei se lo avessero fatto...vedi il ponte sul Danubio durante la guerra dacica o quello sul Reno
Del ponte sullo stretto di messina, il primo per la realizzazione di questa meravigliosa opera, è stato Berlusconi, 20 anni Fa. FORSE SE QUESTA NOTIZIA L'AVEVA FATTO UN'ALTRA PERSONA, L'OPERA ERA GIÀ STATA FATTA...! RITENGO CHE QUESTO PROGETTO BISOGNA VERAMENTE REALIZZARLO PERCHÉ VERREBBERO DA TUTTO IL MONDO, PER VEDERE UN' OPERA COSÌ MASTODONTICA. TUTTO QUESTO PER AVERE UN *TURISMO DI MASSA, * CON LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE. ALBERGHI, NEGOZI, STRADE ECCETERA ECC. QUANTI POSTI DI LAVORO SI POTRERO CREARE.., PER LA CALABRIA E LA SICILIA SAREBBE UNA FORTUNA..! PURTROPPO CHI HA GOVERNOTO QUESTO PAESE È STATO CIECO E SORDO...! NEGANDO TUTTO CIÒ GHE BISOGNA REALIZZARE.. RIFL 85EN
Complimenti x i video. Naturalmente sono iscritto . Sono un grande appassionato di storia. Parli di personaggi e situazioni che spesso conosco ma non così in profondità. Sono certo che dietro dieci o venti minuti di video ci sia un lavoro immane e scrupoloso. Ti chiedo perché non metti in lavorazione un contenuto che approfondisca la figura di Napoleone Bonaparte ? Oppure la figura di Napoleone III ? Molto interessanti sono gli studi che parlano di una sua presunta non appartenenza biologica ai Bonaparte. Grazie e buon lavoro.
Sono rimasta a bocca aperta per l'affascinante esposizione di una vicenda che ,suppongo anch'io, nasconde un lavoro immane di ricerche certosine. Grazie infinite.
Ciao Matteo non sapevo nulla del ponte romano da Siciliana. Bellissimo video anche questo, riesci a trovare sempre delle storie interessanti. Io sarei a favore, che vengano pure nuove infrastrutture o opere avveniristiche. Ciao Matteo 🤗🤗
Sai, seguo Vanilla Magazine da molto tempo. Dico la verità che agli inizi non mi piaceva molto come impostavi gli argomenti, eri troppo serio e spesso i video non avevano nemmeno un taglio. Certo rimanevi molto professionale e competente in quello che dicevi però era difficile seguire un intero video. Sono contento di vedere che sia il canale sia tu come divulgatore siate cresciuti enormemente, si vede anche che hai molta più confidenza rispetto a prima. Finalmente i video che fai sono ben strutturati e facili da seguire. Complimenti, Bravo e grazie per tutte le nozioni che ci dai, mi fai rimpiangere sempre meno di aver perso il buon Piero Angela!
Io sono nata a Messina. Per me lo Stretto è meraviglioso così com'è. I ponti sono sempre utili e belli... Ma per lo Stretto di Messina sarebbe una frana! Mi piace godere di quello spettacolo magnifico....senza che nessun ponte tagli il mio sguardo. Le isole sono belle.... finché restano isole!
Non entro nel dettaglio, ma molte cose nella storia sono tutt'oggi oggetto di discussione: le piramidi, i tempi aztechi eccetera. Come ha detto giustamente: "improbabile non vuol dire impossibile".
Secondo me è piuttosto semplice collegare i due punti, mediante una struttura mista, in parte galleggiante, e in parte sospesa/sollevabile. E penso non costerebbe poi così tanto, e la manutenzione bassa in rapporto alla tratta. In pratica si tratta di realizzare due isolette galleggianti lungo la tratta con la stessa tecnologia già collaudata per le piattaforme petrolifere. Ciascuna delle due isolette potrebbero essere agevolmente collegate alle rispettive coste di Sicilia e Calabria, da ponti galleggianti contrastati a distanza da sistemi di tiranti in grado di preservare la posizione anche in caso di mareggiate e tsunami. Il ponte vero e proprio resterebbe limitato al collegamento delle due isolette artificiali, consentendo, con il sollevamento delle rampe, il passaggio delle navi. Fine.
Ovviamente la posizione delle rampe va individuata in corrispondenza della faglia esistente sul fondale, permettendo l'adattamento della struttura ai movimenti tettonici, in questo caso della Sicilia rispetto alla terraferma.
Porti, aeroporti, spesa in pubblicità. Con questi tre punti, migliora il pil e i posti di lavoro onesti per Sicilia e Calabria quindi, migliora l'Italia. Il ponte è solo accontentare "la fame" di pochi italiani ricchissimi/potentissimi.
ricordo che il ponte era prevista anche nell'opera fantasiosa di atlantropa che in pratica voleva far diventare il mediteranneo una sorta di lago salato
Non è possibile erigere architettonicamente il ponte sullo stretto di Messina, a meno ché di accettare di vederlo crollare in una. Manciata di anni, basta andare dietro a favolette sbandierate ai tempi per meri fini politici.
Ormai la tecnologia è matura . Ce lo insegnano i Cinesi che sono maestri in questo campo. Quindi il ponte sullo stretto di Messina bisogna costruirlo al più presto. In ogni caso complimenti a Vanilla.
@Roberto P - Io, ammesso che si voglia realizzare e poi effettivamente costruire il ponte, una volta costruito aspetterei personalmente un bel po' prima di attraversarlo sia a piedi che in treno o in auto oppure col autobus. Meglio che l'esperienza se la godano prima migliaia e migliaia di altri, per un paio di anni, tanto per andare sul sicuro !
@Roberto P "Quindi il ponte sullo stretto di Messina bisogna costruirlo al più presto" A che pro?,con quali fondi?,non è meglio usare quei fondi per sistemare la rete stradale dell'isola? (che mi dicono essere in pessime condizioni),non vedi l'ora di pagare tangenti alla mafia o cosa?,solo uno in italia sarebbe contento,ed è il cazzaro verde.
Storia simile allo sbarco sulla Luna, è possibile che ci siamo andati 50 anni fa,ed oggi con tecnologie avanzatissime, non ci riusciamo?? Stessa storia x il ponte sullo stretto!!
Molto interessante, credo sia uno di quei casi in cui la geologia e l'ingegneria potrebbero dare una risposta alla fattibilità del ponte con botti e assi, a me sembra molto strano che un un simile ponte potesse resistere al peso di un elefante, soprattutto considerando che il mare non è una tavola piatta, però è solo una mia impressione. Se volete provate a chiedere a Geopop, hanno fatto anche loro almeno un video sul ponte sullo stretto, potrebbe essere inoltre un metodo per scoprire l'attendibilità di scritti molto successivi alla data del supposto ponte.
Geologi e ingegneri di oggi? Per portare l'acqua dalla Puglia a Roma fanno invasi paralleli a quelli costruiti dai romani, perché non hanno idea di come fare i calcoli, con tutto che abbiamo i computer! Come gli architetti, mettili a fare una basilica rinascimentale, vedi se sono capaci di progettarla!
Il ponte "mobile", perchè di questo si tratta, fu di fatto sfruttato da Giulio Cesare per l'attraversamento del Reno nella guerra contro i germani. Si dice che abbia sorpreso i barbari perchè costruì il ponte in due giorni o qualcosa del genere. Comunque, complimenti per il lavoro storicamente completo e accessibile a tutti.
Tzu Slash, a parte che il Reno è largo 600m e lo stretto di Messina 3km, quindi "decine di volte" anche no. Ma considera che il mare non ha la forte e persistente corrente d'acqua da monte a valle. E comunque i romani costruirono anche un enorme fiume sul Danubio lungo almeno un paio di chilometri nell'attuale Serbia, per collegare la Dacia all'Impero. Il "problema" dello stretto è il fondale profondo, che impedisce (o quantomeno impediva all'epoca) di realizzare pilastri. E di certo non potevano realizzare un ponte sullo stretto a campata unica come si pensa di fare oggi. La soluzione era ovviamente un ponte di barche, galleggiante, che è sostanzialmente ciò che è raccontato nel video. Ma se questo costringeva il traffico navale a circumnavigare la Sicilia è evidente che il gioco non valesse la candela.
@@enricolandi7759 Chiedo venia. Facciamo allora solo 5 volte piu grande, e cmq una cosa impraticabile da rendere duraturo nel tempo come hai giustamente spiegato, con la questione navale. Se i Romani fossero stati capaci di costruire un ponte a campata unica di sicuro, ancora oggi esiterebbe, oppure sbaglio? 😁😁(provocazione)
Grande Matteo, grazie per i contenuti. Il ponte sarebbe un progresso reale ma...quanto impiegherebbe la politica italiana a realizzarlo? Quanto lo farebbe costare ai contribuenti oltre il suo costo reale? Quanto la criminalità siciliana e calabrese e oltre sarebbe sponsor interessato? Quali caselli da nababbi imporre ai fruitori finali dell'opera per lucrare sopra (ovviamente senza alcuna manutenzione)? Un paese come l'Italia non può permetterselo perché è incapace di onestà. Bravo e complimenti a Matteo.
Ci sarebbero priorità da considerare, in Italia e in Sicilia che ha una situazione viaria disastrosa. Abbiamo un futuro denso di problemi siccità cambiamento climatico superveloce crisi energetica e chissà quante altre incognite negative. Il ponte non penso sia in cima a questo elenco.
non è questione di progresso, il progresso è ben altro oggi. è UNIRE l' italia, far diventare la sicilia parte della penisola, è un cambiamento mentale mica da poco
Nel 1965, credo nel numero di luglio, 4 ruote pubblicava un disegno del progetto del ponte asserendo che nel 1970 saremmo transitati su quel ponte. Nel frattempo i contribuenti italiani hanno sostenuto costi pari a 5 ponti senza averne nemmeno uno
I Borbone non erano spagnoli, ma italianissimi, tutti nati a Napoli o a Palermo. Lo stesso capostipite Carlo, ancorchè nato a Madrid, era figlio di Filippo V, che era francese, e di Elisabetta Farnese, che era di Parma; e giacchè ci siamo, anche i Borbone Parma avevano la stessa origine.
Caro Matteo, grazie del racconto, ma appunto come dici anche tu il racconto avviene dopo un paio di secoli. Io ho una grande stima della capacità ingegneristica dei Romani, ma un elefante africano adulto pesa 6-7 tonnellate, quindi il suo passaggio smuove 6-7000 litri di acqua (legge di Archimede). Anche se il peso fosse suddiviso su 10 botti, dovrebbero essere state botti enormi, da oltre 1000 litri l'una, per reggerlo (ed in modo anche piuttosto instabile)... I Romani, per quanto ne sappiamo, pur conoscendo le botti, usavano sopratutto le anfore per conservare di tutto. Le botti erano relatvamente rare e quindi suppongo costose. Per coprire i 16 Km dello stretto, con botti da 1000 litri "legate due a due" ne sarebbero servite almeno 30.000 ... Come ben dici improbabile non significa impossibile, ma i dubbi sono importanti. Strabone avrà abbellito la storia e Plinio riportato quello che diceva Strabone...
io sono nato a messina e vado in ferie mese di agosto, lo sò già in macchina cose c'è , a villa san giovanni, però ci mettiamo in attesa ......per quanto riguarda il ormai famoso ponte sullo stretto, ritengo che sia doveroso, finire autostrade , poi no più treni a gasolio e per es messina trapani circa 9 ore, bisogna fare i due binari pure messina palermo e treni veloci, poi sistemare gli argini molto alti delle fiumare ....e non solo anche al nord fiumi in piena, poi mettere dissalatori e farne acqua potabile, poi rinnovare e rinforzare strutture antisismiche in tutta italia che è molto sismica da nord a sud insomma investire in geologia dopo che si fanno investimenti perchè un turistta straniero arriva a messina e si meravigia
Non impossibile ma improbabile.... leggenda o meno....i Romani erano un popolo avanti. Basti pensare a ciò che hanno costruito a Roma un esempio anfiteatro Flavio "il Colosseo.... allora perché no? Volevo sapere cosa, ne pensi dei Romani nel continente americano?? Un altra "leggenda" Infondo in India i Romani avevano degli scali commerciali. Complimenti per argomento 👍👍👍😉
Anni fa ' avevo letto questa storia, su le guerre puniche in effetti si è fantasticato molto, da Attilio regolo sconfitto e messo dentro una botte chiodata, di 150 elefanti portati fino in Sicilia, e questo ponte che mi sembra improbabile per via delle forti correnti che ci sono sullo stretto, cmq sono sempre interessanti i tuoi contenuti!! Ps il ponte cmq noi siciliani non lo vogliamo 😂
@@Nobody2879 sicuramente Luigi intendeva più per questioni politiche che sociali. inoltre mio caro Nordico americanizzato dato il nome neanche italiano, volevo rammentarti da siciliana che le donne d'italia non disdegnano mai la salsiccia meridionale ne tanto meno i cannoli belli abbronzati dal sol siciliano. perchè le vacanze in sicilia non devono mancare mai, inoltre vorrei ricordarti che basterebbe bloccare i trasporti siciliani verso il nord per farvi morire di stenti( ritornereste all'era della polenta in men che non si dica. per non parlare che la stragrande maggioranza delle fabbriche al nord appartengono a Siciliani. forse ancora non hai capito che la sicilia traina tutta italia da prima dell'impero Romano. un pò di cultura non ti farebbe male. ovviamente in due righe non potrei mai dirti quanto tu sia anni luce distaccato dalla realtà e dalla storia italiana . ciao
@@moody_hoodie ti posso assicurare che la stragrande maggioranza Sicula non voleva neanche l'infame EURO ne tantomeno l'europa in italia. la verità che senza la sicilia l'italia tutta cesserebbe di esistere. la sicilia è rifornimenti/difesa/attacco/geopolitica e risorsa per tutti.
Geologicamente non è semplice. Il territorio, soprattutto marino, di quella zona presenta delle criticità e bisogna essere realisti ed obiettivi. Ma la tecnologia avanza e chissà che si riesca a realizzare un opera che tenga conto di tutti i parametri possibili. Possibile? Si. Forza ingegneri, al lavoro! Il primo obiettivo è questo. Infiltrazioni mafiose etc arrivano dopo. Qui il punto più complicato è il progetto.
Il ponte da un punto di vista ingegneristico si può fare. Sicuramente una sfida, un progetto difficile, ma realizzabile. Il problema è la criminalità organizzata collusa con la politica, che rende impossibile portare avanti in modo sostenibile un progetto del genere.
Comunque basta documentarsi poco; il ponte a campata unica del progetto del 2011 presentato da Impregilo (ora WeBuild) era approvato e scientificamente/burocraticamente certificato, pornto alla cantierizzazione. E' stato affossato dal Governo Monti per volontà politica (venduta poi come esigenza di bilancio).
A honk kong c’è un ponte sul mare lungo più di 50km. Quello di messi a se voglio o farlo lo fanno. Siamo nel 2020…e’ ormai 20/30 anni che hanno fatto la qualsiasi…
@@paskman7158 Comunque io vorrei spezzare una lancia a favore del ponte e dei Governi italiani che si sono succeduti: per realizzare il ponte Akashi Kaikyo ci sono voluti all'incirca 30 anni e 2/3 di questo tempo sono stati impiegati in studi di fattibilità e progettazione. Sì trattava, fino al 2022 del ponte a campata unica più lungo del mondo. Il ponte sullo stretto avrebbe la campata più lunga del mondo e di tanto (1277 metri in più del ponte dei Dardanelli). Direi che, viste le difficoltà del territorio e la grande impresa ingegneristica, abbiano fatto bene ad aspettare tempi più maturi. Poi quale sia stato il motivo è un altro discorso, ma costruirlo oggi sarà sicuramente molto più facile e sicuro.
Espongo la mia idea, il ponte che farei io, è simile di quello che avevano fatto 2000 anni fa, Ma esso sarebbe sempre galleggiante ormeggiato entrambi le due costiere, dalla Sicilia e dalla Calabria e con alcuni cavi di acciai flessibili verticali che vanno al fondale ancorati li e nel mezzo ponte ci sia due sezioni che si aprono come ponte sollevatore per far passare le navi, realizzando questa struttura semi galleggiante non è a soggetto di terremoti o distanziamenti delle due terre essendo esso stesso è in parte telescopio e in un secondo momento si possono aggiungere o togliere delle sezioni aggiuntive. Costerebbe molto di meno di quello che vogliono fare.
A prima vista c'è una cosa che non mi torna, o nella versione che ci è stata tramandata o proprio nei fatti, se sono andati i quel modo. I Cartaginesi di elefanti ne avevano trasportati 140 tranquilli su navi dalla Tunisia alla Sicilia; e poi i Romani solo per lo Stretto si sbattono a fare un onte, con chissà quante navi? Mah. Come minimo c'è da pensare che non l'abbian fatto durare, perché era troppo sbatti 😅 Bel video però, chiarissimo, grande sintesi. Stima :)
ci ha pensato pure Jaan Roose nel 2024 AD. Ma nonostante le promesse e continui argomenti dell'opera per i treni e i tir non sono ancora sicuro se si fara'. Io continua a sperare che non siano solo chiacchiere.
Messina è piena di tunnel sotterranei nati per scopi militari e idrici che collegano varie fortificazioni, chiese e fontane, la legenda narra che uno di questi collegasse le due sponde dello stretto.
Un tema poi non così attuale la propensione dell'uomo a progettare interventi tanto utili quanto imponenti. Matteo ha la capacità di concimarci con i semi della curiosità così da farci crescere sino a toccare il soffitto...
Bravo Matteo! Scommetto che ti ha ispirato flipped prof che ha fatto un video simile questi giorni è uno degli artisti rievocatori 3d più bravo al mondo
Sei molto bravo, grazie mille per il lavoro che fai e gli insegnamenti che dai ☺️☺️ Cmq dal 25 ci penserà Berlusca a costruire il ponte sullo stretto 😂😂😂
Si, come ha già "inaugurato" la SA-RC, però quando vi passo io, ogni anno, è sempre il solito disastro. A Natale dello scorso anno ho viaggiato per circa 30km in una sola corsia.. l'altra era per il senso opposto causa eterne deviazioni, e sotto una pioggia torrenziale, al buio. Mi chiedo perché non facciamo un'autostrada che sia la metà della MI-BO, oppure perché non la fanno sul lato jonico che sarebbe molto più in pianura e quindi economica. Misteri della politica... Intanto il ponte sullo stretto non serve a nessuno se non di fanno prima autostrade, strade e ferrovie... anzi, serve a chi ha già mangiato milioni di euro e a nessun altro
Ciao Matteo! Ho parenti in Sicilia! La storia del ponte mi è stata raccontata un sacco di volte! Per molti di loro non serve a niente perché hanno tre aereoporti e si arrangiano con quelli! Anche perché secondo molti la via aerea è più veloce di quella terrena! Non lo dico io l'ho sentito dire da loro! Poi ci sono altri problemi come la pesca che ne risentirebbe molto ! Per non parlare dei traghettatori che si ritroverebbero improvvisamente senza lavoro! C'è anche un impatto ambientale considerevole! Poi ci sono delle voci sui progetti che sono tutti sbagliati ( attenzione: voci che mi sono state dette da molte persone che lavorano nelle amministrazioni) ! Quindi la vedo molto improbabile una realizzazione del genere
Le voci le confermo io, viaggiare via terra è una cosa assurda ! Strade antidiluviane, ferrovie ferme al 1900 ! Se non si migliorano quelle il ponte è inutile, perché nessuno parla di una autostrada sul versante jonico della Calabria, TA-RC ? Quella si che servirebbe !!
poveri traghettatori... almeno una decina di famiglie dovrebbero trovarsi un lavoro diverso, anche perchè la costruzione del ponte affonderebbbe i traghetti
Grazie per i tuoi video carissimo Matteo che sono ricchi di storia e informazioni culturali. Per quanto riguarda il ponte di Messina, a mio parere, sarebbe una colossale forzatura contro natura e un deturpamento del nostro bellissimo " Stivale" .
I Re del Regno delle due Sicilie erano imparentati con la casa reale Spagnola erano Napoletani in tutto e per tutto per prima lingua avevano a corte quella Napolitana.
E' molto probabile che il "ponte" romano fosse un "ponte traghetto" , in pratica una grossa chiatta in grado di reggere il peso di elefanti ed altro per attraversare "u strittu". La parola ponte, ancora adesso, non vuole dire solo opera di ingegneria ma anche passaggio. Le navi hanno i ponti, la storia ha i ponti la vita dell'uomo ha i ponti. Di Pontifex (costruttori di ponti) del ponte per antonomasia ( Missina) ne è piena la fantastoria. Forse qualcuno in futuro ci riuscirà quando riuscirà a controllare le placche tettoniche (che non sono quelle (absit etc...)) sempre che non sia fatta prima la fine dei dinosauri.
La mia insegnante di geografia, suor Lodovica , esperta sismologa , mi disse che impossibile costruire il ponte perché sotto il fondo del mare ci sono otto bocche di vulcano collegate al Vesuvio. Inoltre la terra è geologicamente giovane e soggetta a spostamento . L'Italia è fatta principalmente da terra lavica . La Sicilia tende a spostarsi verso l'Africa e la penisola spostandosi e con le eruzioni vulcaniche , in futuro si prevedo diventi arcipelago italico . La Sicilia ogni anno perde spiaggia e sarà insieme al tacco italico sicuramente deserto . Questa è la supposizione di tecnici che hanno studiato il territorio prima degli anni 70. Il ponte per loro , causerebbe crollando una strage .
I Romani erano dei grandi ingegneri e penso che un ponte lo avessero fatto davvero, magari momentaneo. Se lo costruiscono oggi alla prima mareggiata crolla tutto
Video molto interessante. Leggenda o meno, che i romani fossero stati così avanti non mi stupirebbe in tutta onestà. Altrettanto onestamente mi viene da dire che con la classe politica che abbiamo (e non credo proprio che cambierà dopo il 25 settembre, mi auguro però di sbagliare) è decisamente meglio che non ne venga fatto di niente.
Ipotesi affascinante quella che in antichità fosse gia stato costruito un ponte sullo stretto seppur temporaneo, per capire se era conveniente per i romani farne uno per far passare gli elefanti, bisognerebbe sapere quanto era in grado di trasportare di peso una antica barca romana, poi ci sarebbe da considerare la grandezza effettiva degli elefanti dell epoca che secondo una fonte erano di una razza piu piccola di quella attuale che vive a sud del deserto del Sahara.
Mi è piaciuto molto ascoltare questa lunga storia del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dai geniali Romani capaci di costruire dappertutto opere pubbliche ,vie ,acquedotti che ancora si ritrovano in varie parti dell' Italia e dell' Europa e in quelle parti del Mondo in cui si estese il loro Impero. Mi è sempre piaciuta l'idea dello Stretto di Messina ,ma credo che ora potrebbe diventare fattibile .Molti preferirebbero le botti dei Romani per unire Sicilia e Calabria ? Credo di no ma è una prova comunque dellingegnosità e dell'intrepido coraggio unito a razionalità e applicazioni nello studio di quei nostri grandi antichi. E noi ? Dimostrerebbe un giorno che non siamo da meno e coglieremo i vantaggi di un 'opera anche da ammirare per aver superato tante difficoltà tecniche e aver costruito qualcosa di bello ,solido e utile ?
Io penso che le.fonti devono confrontarsi con la ragione... Se uno ha visto lo stretto di Messina sa bene che ci sono correnti fortissime 24h al giorno 365 giorni all anno... Così come le fonti ci dicono che si esagerava nel glorificare le vittorie...si deve anche facendo i conti con la ragione .... Quello che riportano le fonti non è possibile. Poi riportare degli elefanti in quel modo... È esilarante. Dai su....se vogliamo raccontare le cose raccontiamole bene
Credo che il ponte diverrà un mito cioè non verrà mai costruita nonostante le svariate "chiacchiere" ne verrà fuori un proverbio simile a "non costruire il ponte sullo stretto" quando esageriamo nel raccontare cose che in realtà non esistono o giù di lì (tipo un'utopia!) 😄😄😄
Interessante, ma le acque dello stretto non sono acque ferme. A prescindere dalle mareggiate dovute dalle condizioni meteo atmosferiche, sullo stretto di Messina sono presenti correnti a fasi alterne circa ogni 6 ore (montante e scendente) dallo ionio al tirreno e viceversa, che in taluni casi raggiungono velocità considerevoli. Nell'antichità a causa di alcune conformazioni del fondo marino erano causa anche di gorghi pericolosi per la navigazione, da qui infatti nacque il mito dei mostri di Scilla e Cariddi che rendevano la navigazione nello stretto molto pericolosa. Per quanto l'ingegneria romana fosse avanzata, l'idea di un ponte di botti che restò in piedi per mesi è affascinante, ma piuttosto irrealistica. Complimenti comunque per il video, molti interessante.
Caro Matteo bravissimo! Il problema non è né tecnico né economico. Il problema è solo politico perché i siciliani e anche i calabresi non lo vogliono. Ricordo con terrore l'attraversamento dello stretto in treno....
Il ponte è in ritardo di 50 anni. Da ingegnere sono consapevole che il ponte è fattibile perché abbiamo un progetto di enorme pregio studiato da Cowi Denmark e supervisionato da Parsons USA sulla scorta di 30 anni di misurazioni e raccolta dati. Tutto il resto è politica tossica e antimeridionalismo. Grazie. Ing Massimo Puleo
Da Messinese, è bello sapere di non essere dimenticati. Messina ha una storia meravigliosa alle spalle, ma che purtroppo è stata dimenticata nel tempo e di quella che era l'antica Zancle ormai sono rimasti solo i ricordi. Purtroppo è una città ghettizzata, che non offre opportunità lavorative e costringe la gente a scappare, come il sottoscritto. Grazie per tirare fuori queste perle, è bello sapere di non essere stati dimenticati. Un abbraccio.
Da calabrese ti dico che siamo stati dimenticati.
Guarda i video sul regno di Napoli, scoprirai un altro mondo...e tanta ingiustizia nei nostri confronti !
@@alfaalfa33 Messina fu bombardante dal regno delle due Sicile: l'intera giunta di Messina si suicidò per non cadere nelle grinfia del re Bomba, il quale si macchiò del sangue di molti messinesi: La Sicilia non sarà mai neoborbonica. In Italia abbiamo avuto tra i governanti più ignoranti d'Europa.
Da sardo vi dicco secondo me accozano le regioni dove ci sono politici
@@alfaalfa33 - Siete dei perenni frignoni !
Ma perchè non non potevano mettere gli elefanti sulle navi?
TUTTI I miei like x te sono dati sulla fiducia prima di iniziare la visione... non mi sono mai sentito deluso dal tuo FANTASTICO lavoro... io sono confinato a letto da più di 20 anni... e tu più di altri youtuber mi fai una enorme compagnia... grazie di tutta la compagnia che mi fai e grazie dei sempre preziosi contenuti che ci regali. grazie di cuore!!!
La prima Guerra Punica tra i Romani e i Cartaginesi fu cagionata da una disputa politica economica avvenuta sullo stretto di Messina. Essa riguardava interessi squisitamente economici finanziari tra i messinesi e il vasto impero marittimo di Cartagine che deteneva una vasta flotta marittima di cui i romani non possedevano , in quanto essi erano abituati - a fortiori - a combattere solo sulla terraferma, avendo a Loro disposizione unicamente il piccolo porto di Ostia.
Ottimo video Matteo!!!
VIVA gli antichi romani !!!
Ciao e buona serata Matteo.
La mia città Messina soffre da sempre il traffico veicolare che in cert periodi diventa veramente caotico... Sarebbe veramente un sogno poter creare un "passaggio" tra una sponda e l'altra... E spererei senza l'utilizzo di botti.. .. I romani.. Grandi.... Avevano probabilmente trovato la soluzione e in men che non si dica attuato il progetto.... Fino ad oggi niente e nessuno è stato in grado di farlo non per il motivo economico.. Ma solo perché non c'è la volontà di investire al sud... E tutto questa propaganda sul ponte dello stretto è stata fatta e si fa solo ai fini di avere dei consensi politici.... Portare a termine questo progetto non andrebbe a beneficio solo della Sicilia ma di tutto il paese...grazie Matteo per aver attenzionato questo argomento ❤️
Più che il ponte servirebbero strade e ferrovie, chi vuole il ponte ci ha già mangiato milioni di euro solo per fare chiacchiere, con un lavoro inutile ci mangiamo la ditta che presenta il progetto ed i politici che gli danno i soldi, e noi viaggiamo dubtreni decrepiti e strade, ponti che crollano.
sarebbe da fare un ponte che collega viale europa al boccetta...
Infatti nel 2022 la domanda non è se un ponte di 3 km sia fattibile o meno ma se c'è o meno la volontà di farlo.
La risposta da parte dello stato è ovviamente no, ma è una carta valida da uscire fuori in periodo elettorale.
Utopisticamente il ponte sarebbe una grandissima risorsa per la mia/nostra isola, affinché ciò avvenga bisogna pensare ad un progetto oltre che avveniristico che abbia anche un impatto che si avvicini di molto allo zero, le riserve protette di Ganzirri, di Torre Faro, ed il villaggio dei pescatori di quest’ultimo dovrebbero restare al di fuori delle aree costruttive della parte siciliana, cosa che invece non accade ancora con i progetti attuali. Torre Faro con la sua bellissima spiaggia e grazie alle sue correnti offre alle persone la possibilità di fare windsurf in un posto magico, mente Ganzirri è il posto designato dall’Università di Messina per gli studi e la conservazione di specie microbiologiche… patrimoni unici che andrebbero distrutte o modificate. Concludo dicendo che: sarei pienamente d’accordo ad un ponte che colleghi la penisola alla nostra isola, incrementerebbe di moltissimo lo sviluppo economico, turistico e le infrastrutture ormai obsolete da 3/4 decadi, ed in qualche modo eliminerebbe l’inquinamento dei traghetti (finalmente), tutto ciò a patto che non si distrugga ciò che di bello c’è in questa meravigliosa isola piena di storia, paesaggi, ottimo cibo, accoglienza e tanto altro ancora.
Voglio ringraziarti Matteo, i tuoi video di approfondimento sono sempre degli ottimi spunti di riflessione. Grazie! Continuate cosi Vanilla ❤️
Ps: metto questo link del canale Geopop dove si parla della fattibilità per quanto riguarda l’aspetto geologico.
ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html
Secondo me potreste fare delle collaborazioni pazzesche. Amerei alla follia
ma se è un coacervo di orribili villette dei messinesi bene!!!!!
Grazie! grazie, Matteo, grazie Vanilla, per il vostro sapiente, competente e affidabile lavoro! Grazie!!! Non vedo l'ora di ascoltare questo vostro contributo che già pregusto (e ho già provveduto a lodare col "mi piace" ancora prima di ascoltarlo!)
Che io sappia, il ponte ricordato (secoli dopo) da Strabone e Plinio era comunque di per sé inteso come _temporaneo_: e, considerato com'era stato costruito e usato, non sarebbe che potuto crollare che poco dopo (ritengo sia verosimile questo ancor più che la d'altronde probabile successiva incuria - dato che appunto era progetto di opera temporanea, destinata a non essere oggetto di manutenzione, anche perché come hai tu ricordato rendeva non semplice o impossibile la già pericolosa navigazione -quel tratto di mare è fortemente pericoloso).
p.s. II commentatore Alessio Riggio ha perfettamente ragione. Inoltre anche la cosiddetta immediatezza del Ponte è una bufala, perché certo non unirebbe se non periferie lontane almeno una quindicina di chilometri rispetto alle città interessate dell'una e dell'altra sponda (col naturale corredo di file etc). Il Ponte infatti non è realizzabile nel braccio di mare più breve tra Calabria e Sicilia a causa delle correnti fortissime. Poi è anche una zona ad alto rischio sismico e... siamo seri, in un Paese dove il cemento viene "annacquato" e miscelato a sabbia ed altro per lucrare dei finanziamenti e idem per gli altri materiali, così come tanti altri disastri, ed esperienze di decenni, ammoniscono, davvero, mi rivolgo ai lettori, vi fidereste a farci passar sopra i vostri cari? ;))) Il mio, è chiaro, non è un commento "politico" ma un paio di considerazioni immediate.
>>>
siamo seri, in un Paese dove il cemento viene "annacquato" e miscelato a sabbia ed altro per lucrare dei finanziamenti e idem per gli altri materiali
>>>
E' un discorso che riguarda in primis il sud Italia...l
Idem la penso semplicemente come ha descritto lasciamo stare le cose come sono... 😎
ma non c'è nessuna volontà di fare il Ponte, ogni volta si fa un progetto per dare i soldi agli amici degli amici, per poi morire nel dimenticatoio
Quando andai in gita in Sicilia, c'era l'autista del bus che si mise a spiegare la storia della Sicilia (Per lo più erano falsità storiche) e non ricordo come, ma finì per parlare del ponte sullo stretto. Iniziò ad urlare e inveire contro gli italiani (come se noi fossimo stranieri e gli italiani gente terza) dicendo a tutta voce che il ponte non doveva esistere perché la Sicilia stava meglio senza l'aiuto dell'Italia che aveva rubato e rubava le sue ricchezze. Ogni volta che ci penso mi fa morire dalle risate
Prof. perchè non ci racconta la storia completa del ponte di barche che Giulio Cesare fece in Germania sul fiume Reno?Grazie,è stato un piacere sentire questo racconto che non conoscevo!
Mi pare che quel ponte non sia stato costruito sulle barche.
Il ponte sul fiume Reno fatto costruire da Giulio Cesare non era un ponte di barche! Cesare fece due spedizioni oltre Reno! Il primo ponte, costruito in tempi brevi considerati i mezzi allora a disposizione, venne tagliato dopo la prima spedizione! Un secondo ponte, realizzato in tempo incredibilmente breve, fu ancora fatto costruire da Cesare in occasione di una seconda spedizione oltre Reno!!! In entrambi i casi i ponti non erano di barche!
@@flaviopolli9402 …interessantissimo. Grazie, questo nn lo sapevo. I Romani erano grandi ingegneri, questo l’ho sempre saputo.
Complimenti da un’oriunda.❤😊
Lo stretto di Messina e tra la Calabria a me sembra che si muove troppo essendoci correnti troppo turbolenti,poi li il.mare e'troppo profondo,ci siamo dimenticati dei terremoti catastrofici, x me e'irrealizzabile,ma poi e'cosi bello vedere dalle navi sia la Sicilia e la Calabria,lasciamo stare le cose così.
La profondità è il meno , il problema come giustamente hai detto è la crosta terrestre
il ponte progettato è infatti totalmente all'asciutto, coi piloni sulla terraferma. Prego
È molto verosimile che i Romani abbiano fatto un ponte "di barche" sullo Stretto.
Le odierne tecnologie ben permettono di unire con un bel ponte la Penisola con l'Isola.
Debbo pur dire che un'opera, oltremodo gigantesca, affidata ad un suolo ad alto rischio sismico mi fa paura.
Ammiro il suo video e, "chapeau"
Credo che il ponte di barche sia ben più antico dei romani.
Un ponte sullo stretto è quanto di più pericoloso si possa fare, basta ricordare quante sono state le vittime del terremoto del 1908.
E poi...qualcuno mi dà dire a cosa serve?
Se per ipotesi si facesse, con la stessa manutenzione fatta al ponte Morandi (che era al nord, qui parliamo invece di manufatti nel sud) quanto durerebbe, la metà?
Ammettiamo che si faccia il ponte, chi ci passa...i lavoratori siciliani che tornano a casa in ferie?
Se mancano tutte le strade e me ferrovie, per quale motivo dovrebbe essere più urgente un po' te?
P.S.
Il terremoto di una certa importanza una volta aveva intervalli medi tra una scossa e l'altra di 20 - 60 anni, max 100 - 120 anni, dall'ultimo quanto tempo è passato?
...ci siamo quasi...
Matteo!!!
Storia fantastica!!! Non ne avevo mai sentito parlare e neppure letto....
Meno male che esisti TU!!!!!
Grandiosi gli Antichi Romani 💯
Ma se sono riusciti a realizzare il tunnel sotto la Manica, perché non dovremmo riuscire noi????
Grazie infinite!!!!
Ma perche' costruire un collegamento quando oggi esistono iper traghetti ad alta tecnologia...in tempi di connessioni virtuali sempre piu' frequenti e veloci, a mio modesto parere un collegamento terreno sia pure sottosuperficiale e' inutile
Sai quanto è profondo il mare nella Manica e quanto nello stretto? Frena l'entusiasmo: i Romani non erano stupidi e non erano inferiori ai cartaginesi che avevano attraversato con le navi il Mediterraneo trasbordando oltre all'esercito anche gli elefanti. I romani che da lì a poco avrebbero portato in Africa migliaia di cavalli per la seconda guerra punica non avrebbero usato le navi per un braccio di mare di tre chilometri?
@@lillimangiacavallo1019 Finora il ponte è costato un miliardo e duecento milioni e non c'è neanche una pietra ma solo chiacchiere e carte. Pensa quanto ci si mangia.
@@fabriziofabrizi2545 Ciao Fabrizio, freno l' entusiasmo? Assolutamente no! E' obsoleto! Appunto 2000 e passa anni fa serviva ma oggi no! Lo so che i vari progetti sono costati miliardi di euro ed ora ci vuole mangiare pure Salvini. O meglio ha paura a dire no alla malavita organizzata che da sempre ha deturpato paesaggi, luoghi ha creato ecomostri, mostri in cemento armato di 7 piani a 2 passi dalla linea di battigia del mare ed inquinamento nocivo anche chimico e se ne e' sempre fregata di tutto pur di fare soldi.
@@fabriziofabrizi2545 a me pare che diciamo la stessa cosa senza comprenderlo. Ho capito che sei una persona colta e mi fa molto piacere.
Ma parti per partito preso quando mi rispondi. Io ho detto che non dovrebbe esistere nessun collegamento terreno. Neanche sottosuperficiale sia del mare che dei fondali. Abbiamo aerei che vanno e vengono...navi cargo.
Non vedo l'ora di sapere tutto su questo ponte!! Ciao Vanillini!!❤️🥇❤️👏🏻👏🏻
Complimenti per il lavoro che fai ,mi chiedo come siamo noi italiani essere sempre i migliori su tutto perché non ci sono reperti ritrovati e solo adesso seguendo te apprendo di questo fatidico ponte,poi nella storia italiana avendo avuto un nonno professore di storia non si è mai parlato,lasciamo stare i libri che non è mai tutto veritiero di quello che si scrive Baaaa
vorrei aggiungere una chiosa alla tua prefazione: il ponte sullo stretto lo desiderano sopratutto i Milanesi (in senso ampio, ossia quelli che in Sicilia ci vanno in Agosto). Durante 10 mesi all'anno i traghetti viaggiano semivuoti. E in ogni caso un ponte, senza una viabilità decente in Sicilia ed in Calabria, non serve a molto. Costerebbe molto meno sia come investimentio che come inquinamento favorire il trasporto via nave da e per la Sicilia. Ho amici siciliani che partono da Palermo con auto al seguito, e dopo una tranquilla notte di riposo sbarcano a Grosseto o a Civitavecchia. Comodamente. Altro che TIR in coda sulla Salerno-Reggio Calabria...
Matteo mi aspettavo che facessi proprio questo argomento. A stasera☺️🌹
Veramente interessante. Grazie per il riferimento alle Fonti. Non sapevo che anche nelle epoche successive avessero pensato ad un ponte sullo Stretto.
Sempre bravissimo ❤️❤️❤️
Giorgia Mammoli Il fatto è che all' epoca degli antichi romani non c' era la mafia.
Il ponte sullo stretto potrà' essere fatto solo quando la mafia lo vorra'
Bellissima spiegazione!Io sono austro- ungherese , ma sapevo di questa cosa , solo che tutte le volte dicevo a qualcuno mi azzittivano, dicendo che non è vero!Dovrebbero insegnare nelle scuole, invece di parlare di mafia e altre cose scontate...Grazie , e molto bravo a spiegare la storia e altro, un bravo narratore!EMMY da BRESCIA
Austro-Ungherese?? Hai Tipo 105 anni?
Sono siciliana e credimi parlare di mafia in Sicilia non e' affatto scontato o obsoleto. In Sicilia la parola Mafia di pronuncia ad alta voce da soli 40 anni...prima non si poteva un normale cittadino non lo faceva in conversazione con altri perche' come per i manifesti tedeschi e fascisti della 2° guerra mondiale " attento! Il nemico ti ascolta!" .
E soprattutto non e' banale parlare di Ponte sullo stretto di Messina e mafia che cercherebbe di accaparrarsi tutti gli appalti giocando al ribasso sulla qualita' dei materiali.
E comunque dopo i Romanzi sui Florio, quelli id Camilleri...e su Federico II di Svevia detto "Stupur Mundi" le nuove generazioni conoscono gli altri aspetti della Storia di questa bellissima e controversa terra.
La Sicilia!
Magari madre ungherese e padre austriaco o viceversa...
@@zambrocca o magari è un troll 😂 in altro video ha detto di essere Strasburgo 😂
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando si sarà reincarnato 🤣
Ciao Matteo, interessantissimo argomento trattato come sempre con rigore. Non mi stupisco che i romani possano aver realizzato un ponte sullo stretto visto che in giro per l'Europa ci sono testimonianze di altissima ingegneria loro. Vedi il Pont du Gard, il nostro Colosseo, il Vallo di Adriano ecc. Nel forte di Hausestead (Vallo in Scozia) ci sono i resti sopraelevati di un granaio per i cereali, ebbene secondo gli esperti i britannici impiegarono 1200 anni dopo la fine di Roma, per capire come preservare i cereali dall'umidità sollevandoli!!(parole loro non mie eh!). Il genere umano è capace di creare cose meravigliose e con l'aiuto della tecnologia , della bravura e della fantasia (e in questo gli italiani sono dei maestri) potrebbe avverarsi anche questo sogno. Alla prossima
Bisognerebbe chiedere ai Franza (Caronte) se sono interessati a questa eventuale proposta
Scusa, potresti cercare la macchina di Anticitera su Wikipedia?
Dimmi poi se è costruita dai geni italiani..o la coclea, le serrature, gli orologi ecc .
Eppure sono messinese ma non sapevo nulla del primo ponte sullo stretto fatto dai romani,vero o leggenda che sia. Vi ringrazio per questo argomento dedicato alla Sicilia ♥️.
PS: non voglio parlare del progetto sullo stretto perché è un argomento che mi irrita molto...dico solo,che abbiamo un meraviglioso paesaggio e,così deve restare ♥️♥️♥️
Da Siciliana concordo ! 👍👍👍
Cara Titti , anch 'io sono un" buddaci" appassionato di storia e non avevo mai sentito parlare di questo" ponte" fatto dai Romani. Mi ricordo che anni fa ho trovato un tema fatto da mia madre il cui oggetto era :" Ora che sarà costruito il Ponte di Messina , date le vostre impressioni" . Era datato Aprile 1931 a.IX ... Per dire che tutti i duci e ducetti promettono .....la luna!
Da siciliana sono d'accordo con lei
@@luigic6729 mio padre ha 69 anni e mi ripete sempre una cosa "da quando sono nato che che parlano del ponte sullo stretto"...ripeto, non è il canale giusto per parlare di politica, di ponti ecc...ma onestamente, il meraviglioso pilone che affaccia sullo stretto è lo spettacolo più bello che la natura ci ha regalato ♥️
Sono per metà, da parte di padre, messinese e sono pienamente d’accordo con lei. Il meraviglioso paesaggio deve rimanere così com’è. Mia cugina ha la terrazza della sua abitazione che si affaccia sullo stretto. Panorama che ti toglie il fiato…mandi
Ulteriore riprova della grandezza dell'ingegneria romana. Grazie infinite!!!
Vabbè...diciamo ingegnere romana....ma è risaputo che i romani erano multietnici, un miscuglio di gente di ogni paese e allo stesso modo utilizzava le tecnologie e le conoscenze di ogni popolo.
Se vogliamo parlare della vera ingegneria informati sulla macchina di Antichitera (o Anticitera, Antikitera), inoltre tutte le scienze venivano da Grecia, Egitto e paesi limitrofi (medio oriente)
@@alfaalfa33 sì, certamente. Anche questo è assolutamente vero. Per il resto, conosco i meccanismo d'Anticitera, ma approfondirò l'argomento. Grazie infinite, u abbraccio.
Anche se ho letto già l'articolo su internet del suo argomento, non vedo l'ora di ascoltarlo e forse scoprire qualche aspetto che non conoscevo!😉
Bravissimo, eccezionale Matteo per questa sua eccellente opera di divulgazione.
Mah, che dire caro Matteo, forse ai tempi dei romani la distanza tra Messina e Reggio Calabria era inferiore a quella attuale?
Per il resto, da siciliana, posso dire che la costruzione del ponte o tunnel o quel che è sullo stretto servirebbe solo a rimpinguare i forzieri dei soliti noti. La storia che porterebbe alla mia terra dei benefici economici è una barzelletta, giacché non abbiamo ancora un’autostrada completa tra Palermo e Messina per esempio, e quella che esiste è a una sola corsia. Non pongo altri argomenti perché ritengo che questa realtà, già da sola, illustri la situazione. Immaginiamo infatti questo grande flusso di mezzi che viaggiano su ruote provenienti da una Calabria che è messa anche peggio di noi in fatto di strade….
Grazie per questo servizio 🙏🏼
ti sembra normale che nel 2022 la Sicilia non è collegata da una strada con il resto d'Europa? secondo me in Sicilia sapete solo lamentarvi e vivere di rendita
@@angeloluca123
Eppure, rileggendo quello che ho scritto, mi sembra di essermi espressa chiaramente. Ma se ti piace la superficialità e la provocazione gratuita, avrai solo il mio silenzio.
Buona vita
@@ObiettoridiParole io realmente penso che la vostra isola possa beneficiare da un collegamento diretto con il resto del continente, assurdo essere isolati cosi nel 2022 , buone cose
@@ObiettoridiParole molto, molto chiaro. E da settentrionale, condivido ogni sillaba e solidarizzo con tutti i siciliani come te.
Non è una risposta molto intelligente….anche la Sardegna/ la Corsica/ le Baleari/ o le Canarie non sono collegate all’Europa con una strada,chiediti perché
Chissà se mai realizzeranno questo progetto faraonico .
Carissimo Matteo mi piacerebbe che i tuoi video fossero anche in TV
Sono davvero perle di saggezza e informazione storico/ culturale .
Un abbraccio
Troppi enormi interessi malvagi andrebbero in fumo col ponte
Progetto faraonico??? Abbiamo la testa coperta di satelliti, abbiamo tunnel sott’acqua lunghissimi, inviamo rover su marte, A honk kong c’è un ponte sul mare lungo più di 60km. Quello di messina nel 2020 e’ un cavalcavia del cavolo, se vogliono farlo lo fanno. Siamo nel 2020…non nel ‘30 o nell’80…di faraonico non c’e nulla….
@@paskman7158 esatto hhh,non le capiranno mai ste robe ,il ponte di Messina farebbe saltare interessi enormi al crimine
Non è faraonico è semplicemente necessario
Fossimo stati negli USA il ponte sullo stretto esisteva già dal 1880, fossimo stati in Cina in un anno era pronto e fatto pure come si deve, ma siccome siamo qui resta un progetto che mai sarà mai realizzato
io invece credo che verrà realizzato stavolta. Tutti i siciliani dovrebbero essere favorevolissimi e dovrebbero gridarlo ai quattro venti
@@massimopuleo5705 Massimo Puleo, tu credi che Salvini oggi sponsor del Ponte e ieri contrario, , uno che odia e disprezza il Sud e i Meridionali, che è a capo di una fazione politica che voleva due Italie, sia sincero? La Lega Nord ha cambiato il nome in Lega , soltanto per accattare qualche voto al Sud. Ha spostato il suo razzismo dai meridionali , che disprezza, ai poveracci che arrivano dall'estero in cerca di fortuna. Si comporta con gli immigrati come se noi Italiani non fossimo stati per secoli gli Immigrati di Australia, Americhe e mezza Europa. La citta con più italiani non è Roma, Napoli o Milano ma New York ! Siamo un disgraziato paese senza memoria e credulone, il Ponte è uno spot elettorale , verrà continuamente rimandato, i motivi tecnici non mancano, e si arriverà a fine legislatura a trovare la scusa che il Ponte non si è fatto per colpa dell'Opposizione che si è messa di traverso. Così, come sempre , la colpa ricadrà su qualcun altro! .
Buonasera sono Flipped Prof, ho visto che lei ha realizzato un filmato sul ponte romano dello stretto. Pochi giorni fa ho avuto la stessa idea, quando le servono frammenti di ricostruzioni storiche e sono disponibili quelli che cerca sul mio canale, le può tranquillamente utilizzare, a me basta la citazione dell'autore ;) le do io l'autorizzazione perché sono mie opere :) poteva inserire anche il mio ponte se ne aveva la necessità! Un abbraccio e complimenti!
Ciao, piacere di conoscerti, non conoscevo il tuo canale, sentiamoci in privato, hai una mail? Grazie mille!
@@Vanilla_Magazine Buongiorno Matteo, ho inviato una mail poco fa :)
Non solo è possibile, ma è l'unico modo possibile allo stato attuale di materiali e conoscenze tecniche. È un Progetto della Mor Temor.
Una storia che non sapevo, ma conoscendo la tenacia dei romani nella realizzazione di un progetto, non mi meraviglierei se lo avessero fatto...vedi il ponte sul Danubio durante la guerra dacica o quello sul Reno
Del ponte sullo stretto di messina, il primo per la realizzazione di questa meravigliosa opera, è stato Berlusconi, 20 anni Fa. FORSE SE QUESTA NOTIZIA L'AVEVA FATTO UN'ALTRA PERSONA, L'OPERA ERA GIÀ STATA FATTA...! RITENGO CHE QUESTO PROGETTO BISOGNA VERAMENTE REALIZZARLO PERCHÉ VERREBBERO DA TUTTO IL MONDO, PER VEDERE UN' OPERA COSÌ MASTODONTICA. TUTTO QUESTO PER AVERE UN *TURISMO DI MASSA, * CON LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE. ALBERGHI, NEGOZI, STRADE ECCETERA ECC. QUANTI POSTI DI LAVORO SI POTRERO CREARE.., PER LA CALABRIA E LA SICILIA SAREBBE UNA FORTUNA..! PURTROPPO CHI HA GOVERNOTO QUESTO PAESE È STATO CIECO E SORDO...! NEGANDO TUTTO CIÒ GHE BISOGNA REALIZZARE.. RIFL 85EN
Complimenti x i video. Naturalmente sono iscritto . Sono un grande appassionato di storia. Parli di personaggi e situazioni che spesso conosco ma non così in profondità. Sono certo che dietro dieci o venti minuti di video ci sia un lavoro immane e scrupoloso. Ti chiedo perché non metti in lavorazione un contenuto che approfondisca la figura di Napoleone Bonaparte ? Oppure la figura di Napoleone III ? Molto interessanti sono gli studi che parlano di una sua presunta non appartenenza biologica ai Bonaparte. Grazie e buon lavoro.
Sono rimasta a bocca aperta per l'affascinante esposizione di una vicenda che ,suppongo anch'io, nasconde un lavoro immane di ricerche certosine. Grazie infinite.
wow. puntata stupenda. molte perle rare stasera. SEI UN PATRIMONIO. INESTIMABILE
Vero
Speriamo che lo facciano al più presto.
Ciao Matteo non sapevo nulla del ponte romano da Siciliana. Bellissimo video anche questo, riesci a trovare sempre delle storie interessanti. Io sarei a favore, che vengano pure nuove infrastrutture o opere avveniristiche. Ciao Matteo 🤗🤗
Ho approvato il video subito, prima di vederlo, chè già sapevo che ci avrebbe proposto qualcosa di valido. Grazie.
Sai, seguo Vanilla Magazine da molto tempo.
Dico la verità che agli inizi non mi piaceva molto come impostavi gli argomenti, eri troppo serio e spesso i video non avevano nemmeno un taglio. Certo rimanevi molto professionale e competente in quello che dicevi però era difficile seguire un intero video.
Sono contento di vedere che sia il canale sia tu come divulgatore siate cresciuti enormemente, si vede anche che hai molta più confidenza rispetto a prima.
Finalmente i video che fai sono ben strutturati e facili da seguire. Complimenti, Bravo e grazie per tutte le nozioni che ci dai, mi fai rimpiangere sempre meno di aver perso il buon Piero Angela!
Caso mai Piero Angela
@@aryabhata499 si scusa hai ragione, pensavo a lui mi è venuto in mente il figlio, ora corrego!
Io sono nata a Messina. Per me lo Stretto è meraviglioso così com'è. I ponti sono sempre utili e belli... Ma per lo Stretto di Messina sarebbe una frana!
Mi piace godere di quello spettacolo magnifico....senza che nessun ponte tagli il mio sguardo.
Le isole sono belle.... finché restano isole!
ah... quindi buddaciuna pure te?
Fantastico!!! Grazie, Matteo.
Grazie del lavoro che fai continuaaaa
A Messina, sul traghetto, se chiedi un'arancina ti fanno subito scendere 🤣
Non entro nel dettaglio, ma molte cose nella storia sono tutt'oggi oggetto di discussione: le piramidi, i tempi aztechi eccetera. Come ha detto giustamente: "improbabile non vuol dire impossibile".
Secondo me è piuttosto semplice collegare i due punti, mediante una struttura mista, in parte galleggiante, e in parte sospesa/sollevabile. E penso non costerebbe poi così tanto, e la manutenzione bassa in rapporto alla tratta. In pratica si tratta di realizzare due isolette galleggianti lungo la tratta con la stessa tecnologia già collaudata per le piattaforme petrolifere. Ciascuna delle due isolette potrebbero essere agevolmente collegate alle rispettive coste di Sicilia e Calabria, da ponti galleggianti contrastati a distanza da sistemi di tiranti in grado di preservare la posizione anche in caso di mareggiate e tsunami. Il ponte vero e proprio resterebbe limitato al collegamento delle due isolette artificiali, consentendo, con il sollevamento delle rampe, il passaggio delle navi. Fine.
Ovviamente la posizione delle rampe va individuata in corrispondenza della faglia esistente sul fondale, permettendo l'adattamento della struttura ai movimenti tettonici, in questo caso della Sicilia rispetto alla terraferma.
Porti, aeroporti, spesa in pubblicità. Con questi tre punti, migliora il pil e i posti di lavoro onesti per Sicilia e Calabria quindi, migliora l'Italia.
Il ponte è solo accontentare "la fame" di pochi italiani ricchissimi/potentissimi.
Bella storia non credo verrà mai fatto 👏👏👏👏
ricordo che il ponte era prevista anche nell'opera fantasiosa di atlantropa che in pratica voleva far diventare il mediteranneo una sorta di lago salato
Grazie mille. Questo canale è bellissimo. ❤️🇮🇹❤️🇮🇹❤️🇮🇹🇮🇹❤️
Arriveremo a Marte prima che, in Italia, facciano il Ponte di Messina.
Che FACCIANO. Credo che una mancanza di rispetto sia torturare la lingua italiana. 🙁
@@giorgiozucchermaglio245,
Ciai araggione.
I romani sono arrivati su Marte…sempre colpa di astrubale…sempre lui
Non è possibile erigere architettonicamente il ponte sullo stretto di Messina, a meno ché di accettare di vederlo crollare in una. Manciata di anni, basta andare dietro a favolette sbandierate ai tempi per meri fini politici.
Vabbè ma già siamo stati sulla luna...
Ormai la tecnologia è matura . Ce lo insegnano i Cinesi che sono maestri in questo campo. Quindi il ponte sullo stretto di Messina bisogna costruirlo al più presto. In ogni caso complimenti a Vanilla.
@Roberto P - Io, ammesso che si voglia realizzare e poi effettivamente costruire il ponte, una volta costruito aspetterei personalmente un bel po' prima di attraversarlo sia a piedi che in treno o in auto oppure col autobus. Meglio che l'esperienza se la godano prima migliaia e migliaia di altri, per un paio di anni, tanto per andare sul sicuro !
@@wolfangogianni7151 e magari dopo che un'eventuale (speriamo mai) scossa di terremoto o una tremenda burrasca lo lasci intatto.
@Roberto P "Quindi il ponte sullo stretto di Messina bisogna costruirlo al più presto"
A che pro?,con quali fondi?,non è meglio usare quei fondi per sistemare la rete stradale dell'isola? (che mi dicono essere in pessime condizioni),non vedi l'ora di pagare tangenti alla mafia o cosa?,solo uno in italia sarebbe contento,ed è il cazzaro verde.
@@silviastefanini3047 Cosa quasi sicura, dato che i ponti sospesi sono probabilmente le strutture più sicure in caso di terremoto.
@@lorenzofurnari mah! Si spera, per chi ci abita, per chi ci passa, per tutti.
Storia simile allo sbarco sulla Luna, è possibile che ci siamo andati 50 anni fa,ed oggi con tecnologie avanzatissime, non ci riusciamo?? Stessa storia x il ponte sullo stretto!!
Molto interessante, credo sia uno di quei casi in cui la geologia e l'ingegneria potrebbero dare una risposta alla fattibilità del ponte con botti e assi, a me sembra molto strano che un un simile ponte potesse resistere al peso di un elefante, soprattutto considerando che il mare non è una tavola piatta, però è solo una mia impressione.
Se volete provate a chiedere a Geopop, hanno fatto anche loro almeno un video sul ponte sullo stretto, potrebbe essere inoltre un metodo per scoprire l'attendibilità di scritti molto successivi alla data del supposto ponte.
Geologi e ingegneri di oggi? Per portare l'acqua dalla Puglia a Roma fanno invasi paralleli a quelli costruiti dai romani, perché non hanno idea di come fare i calcoli, con tutto che abbiamo i computer! Come gli architetti, mettili a fare una basilica rinascimentale, vedi se sono capaci di progettarla!
Complimenti è una storia che non conoscevo ho ascoltato con molto piacere
Gli ingegneri romani, una meraviglia di cui andare orgogliosissimi.
Erano i legionari che costruivano,essi furono anche genieri.
Il ponte "mobile", perchè di questo si tratta, fu di fatto sfruttato da Giulio Cesare per l'attraversamento del Reno nella guerra contro i germani. Si dice che abbia sorpreso i barbari perchè costruì il ponte in due giorni o qualcosa del genere. Comunque, complimenti per il lavoro storicamente completo e accessibile a tutti.
Una cosa è il Reno, un'altra il Mare tra due terre con una distanza decine di voltr superiore.
Tzu Slash, a parte che il Reno è largo 600m e lo stretto di Messina 3km, quindi "decine di volte" anche no. Ma considera che il mare non ha la forte e persistente corrente d'acqua da monte a valle. E comunque i romani costruirono anche un enorme fiume sul Danubio lungo almeno un paio di chilometri nell'attuale Serbia, per collegare la Dacia all'Impero. Il "problema" dello stretto è il fondale profondo, che impedisce (o quantomeno impediva all'epoca) di realizzare pilastri. E di certo non potevano realizzare un ponte sullo stretto a campata unica come si pensa di fare oggi. La soluzione era ovviamente un ponte di barche, galleggiante, che è sostanzialmente ciò che è raccontato nel video. Ma se questo costringeva il traffico navale a circumnavigare la Sicilia è evidente che il gioco non valesse la candela.
@@enricolandi7759 Chiedo venia. Facciamo allora solo 5 volte piu grande, e cmq una cosa impraticabile da rendere duraturo nel tempo come hai giustamente spiegato, con la questione navale.
Se i Romani fossero stati capaci di costruire un ponte a campata unica di sicuro, ancora oggi esiterebbe, oppure sbaglio? 😁😁(provocazione)
Grande Matteo, grazie per i contenuti. Il ponte sarebbe un progresso reale ma...quanto impiegherebbe la politica italiana a realizzarlo? Quanto lo farebbe costare ai contribuenti oltre il suo costo reale? Quanto la criminalità siciliana e calabrese e oltre sarebbe sponsor interessato? Quali caselli da nababbi imporre ai fruitori finali dell'opera per lucrare sopra (ovviamente senza alcuna manutenzione)? Un paese come l'Italia non può permetterselo perché è incapace di onestà. Bravo e complimenti a Matteo.
Si, e' tutto vero, quello che hai detto
Ci sarebbero priorità da considerare, in Italia e in Sicilia che ha una situazione viaria disastrosa.
Abbiamo un futuro denso di problemi
siccità
cambiamento climatico superveloce
crisi energetica
e chissà quante altre incognite negative.
Il ponte non penso sia in cima a questo elenco.
non è questione di progresso, il progresso è ben altro oggi. è UNIRE l' italia, far diventare la sicilia parte della penisola, è un cambiamento mentale mica da poco
Da calabrese concordo pienamente con ciò che hai detto, quante "opere" ho visto nascere e poi mai portate a compimento 😢
Concordo ......siamo un paese incapace di onestà!
Nel 1965, credo nel numero di luglio, 4 ruote pubblicava un disegno del progetto del ponte asserendo che nel 1970 saremmo transitati su quel ponte.
Nel frattempo i contribuenti italiani hanno sostenuto costi pari a 5 ponti senza averne nemmeno uno
I Borbone non erano spagnoli, ma italianissimi, tutti nati a Napoli o a Palermo. Lo stesso capostipite Carlo, ancorchè nato a Madrid, era figlio di Filippo V, che era francese, e di Elisabetta Farnese, che era di Parma; e giacchè ci siamo, anche i Borbone Parma avevano la stessa origine.
Si ,nati in italia ma di origini francesi,e prima di loro c'erano gli Asburgo (austro-ungheresi).
Caro Matteo, grazie del racconto, ma appunto come dici anche tu il racconto avviene dopo un paio di secoli. Io ho una grande stima della capacità ingegneristica dei Romani, ma un elefante africano adulto pesa 6-7 tonnellate, quindi il suo passaggio smuove 6-7000 litri di acqua (legge di Archimede). Anche se il peso fosse suddiviso su 10 botti, dovrebbero essere state botti enormi, da oltre 1000 litri l'una, per reggerlo (ed in modo anche piuttosto instabile)... I Romani, per quanto ne sappiamo, pur conoscendo le botti, usavano sopratutto le anfore per conservare di tutto. Le botti erano relatvamente rare e quindi suppongo costose. Per coprire i 16 Km dello stretto, con botti da 1000 litri "legate due a due" ne sarebbero servite almeno 30.000 ... Come ben dici improbabile non significa impossibile, ma i dubbi sono importanti. Strabone avrà abbellito la storia e Plinio riportato quello che diceva Strabone...
Bel video, mai sentito prima questo aneddoto, grazie Matteo!!
io sono nato a messina e vado in ferie mese di agosto, lo sò già in macchina cose c'è , a villa san giovanni, però ci mettiamo in attesa ......per quanto riguarda il ormai famoso ponte sullo stretto, ritengo che sia doveroso, finire autostrade , poi no più treni a gasolio e per es messina trapani circa 9 ore, bisogna fare i due binari pure messina palermo e treni veloci, poi sistemare gli argini molto alti delle fiumare ....e non solo anche al nord fiumi in piena, poi mettere dissalatori e farne acqua potabile, poi rinnovare e rinforzare strutture antisismiche in tutta italia che è molto sismica da nord a sud insomma investire in geologia dopo che si fanno investimenti perchè un turistta straniero arriva a messina e si meravigia
Riesci sempre a stupire noi vanillini purtroppo non ho visto la premier ma rimedio ora. Avevo un brutto mal di testo. Grazie mille per quello che fai
Vadano a vedere ponti fatti in zone più pericolose è non su un mare ma oceani.
Non impossibile ma improbabile.... leggenda o meno....i Romani erano un popolo avanti. Basti pensare a ciò che hanno costruito a Roma un esempio anfiteatro Flavio "il Colosseo.... allora perché no?
Volevo sapere cosa, ne pensi dei Romani nel continente americano?? Un altra "leggenda"
Infondo in India i Romani avevano degli scali commerciali. Complimenti per argomento 👍👍👍😉
Grande! Vanilla megazine uno dei migliori canali di RUclips italia!
Anni fa ' avevo letto questa storia, su le guerre puniche in effetti si è fantasticato molto, da Attilio regolo sconfitto e messo dentro una botte chiodata, di 150 elefanti portati fino in Sicilia, e questo ponte che mi sembra improbabile per via delle forti correnti che ci sono sullo stretto, cmq sono sempre interessanti i tuoi contenuti!! Ps il ponte cmq noi siciliani non lo vogliamo 😂
Ci credo, fossi in voi dichiarerei l'indipendenza e continuerei col feudalesimo
Nemmeno noi vogliamo i siciliani in Italia tranquillo...
@@Nobody2879 sicuramente Luigi intendeva più per questioni politiche che sociali.
inoltre mio caro Nordico americanizzato dato il nome neanche italiano, volevo rammentarti da siciliana che le donne d'italia non disdegnano mai la salsiccia meridionale ne tanto meno i cannoli belli abbronzati dal sol siciliano. perchè le vacanze in sicilia non devono mancare mai, inoltre vorrei ricordarti che basterebbe bloccare i trasporti siciliani verso il nord per farvi morire di stenti( ritornereste all'era della polenta in men che non si dica. per non parlare che la stragrande maggioranza delle fabbriche al nord appartengono a Siciliani. forse ancora non hai capito che la sicilia traina tutta italia da prima dell'impero Romano.
un pò di cultura non ti farebbe male. ovviamente in due righe non potrei mai dirti quanto tu sia anni luce distaccato dalla realtà e dalla storia italiana . ciao
@@moody_hoodie ti posso assicurare che la stragrande maggioranza Sicula non voleva neanche l'infame EURO ne tantomeno l'europa in italia. la verità che senza la sicilia l'italia tutta cesserebbe di esistere.
la sicilia è rifornimenti/difesa/attacco/geopolitica e risorsa per tutti.
@@Nobody2879 volevo risponderti, ma poi ho pensato che sei troppo stupido e non capiresti, meglio non sprecare tempo
Geologicamente non è semplice. Il territorio, soprattutto marino, di quella zona presenta delle criticità e bisogna essere realisti ed obiettivi. Ma la tecnologia avanza e chissà che si riesca a realizzare un opera che tenga conto di tutti i parametri possibili. Possibile? Si. Forza ingegneri, al lavoro! Il primo obiettivo è questo. Infiltrazioni mafiose etc arrivano dopo. Qui il punto più complicato è il progetto.
Il ponte da un punto di vista ingegneristico si può fare. Sicuramente una sfida, un progetto difficile, ma realizzabile. Il problema è la criminalità organizzata collusa con la politica, che rende impossibile portare avanti in modo sostenibile un progetto del genere.
Comunque basta documentarsi poco; il ponte a campata unica del progetto del 2011 presentato da Impregilo (ora WeBuild) era approvato e scientificamente/burocraticamente certificato, pornto alla cantierizzazione. E' stato affossato dal Governo Monti per volontà politica (venduta poi come esigenza di bilancio).
A honk kong c’è un ponte sul mare lungo più di 50km. Quello di messi a se voglio o farlo lo fanno. Siamo nel 2020…e’ ormai 20/30 anni che hanno fatto la qualsiasi…
@@paskman7158 Comunque io vorrei spezzare una lancia a favore del ponte e dei Governi italiani che si sono succeduti: per realizzare il ponte Akashi Kaikyo ci sono voluti all'incirca 30 anni e 2/3 di questo tempo sono stati impiegati in studi di fattibilità e progettazione. Sì trattava, fino al 2022 del ponte a campata unica più lungo del mondo. Il ponte sullo stretto avrebbe la campata più lunga del mondo e di tanto (1277 metri in più del ponte dei Dardanelli). Direi che, viste le difficoltà del territorio e la grande impresa ingegneristica, abbiano fatto bene ad aspettare tempi più maturi. Poi quale sia stato il motivo è un altro discorso, ma costruirlo oggi sarà sicuramente molto più facile e sicuro.
Espongo la mia idea, il ponte che farei io, è simile di quello che avevano fatto 2000 anni fa,
Ma esso sarebbe sempre galleggiante ormeggiato entrambi le due costiere, dalla Sicilia e dalla Calabria e con alcuni cavi di acciai flessibili verticali che vanno al fondale ancorati li e nel mezzo ponte ci sia due sezioni che si aprono come ponte sollevatore per far passare le navi, realizzando questa struttura semi galleggiante non è a soggetto di terremoti o distanziamenti delle due terre essendo esso stesso è in parte telescopio e in un secondo momento si possono aggiungere o togliere delle sezioni aggiuntive.
Costerebbe molto di meno di quello che vogliono fare.
Buona sera Matteo, buona sera a tutti
Grazie. Video interessante e scorrevole. Like!
Continua continua sei meraviglioso grazie ciao
A questo punto potresti parlare del ponte che Caligola fece costruire per collegare Baia a Pozzuoli. 😉
e il ponte sia! 🌉 sarà molto meglio quello fatto dagli antichi romani che quelli di oggi ! garantito! a stasera
Sicuramente. I romani costruivano per l' eternità 😉.
@@valeriacolle4168 se non fosse stato di legno oggi sarebbe sempre lì! per l eternità
@@elisabettadepellegrini1512 vero.
@@elisabettadepellegrini1512 eli non stuzzicare i Romani odierni🤣🤣😁😁
A prima vista c'è una cosa che non mi torna, o nella versione che ci è stata tramandata o proprio nei fatti, se sono andati i quel modo.
I Cartaginesi di elefanti ne avevano trasportati 140 tranquilli su navi dalla Tunisia alla Sicilia; e poi i Romani solo per lo Stretto si sbattono a fare un onte, con chissà quante navi?
Mah.
Come minimo c'è da pensare che non l'abbian fatto durare, perché era troppo sbatti 😅
Bel video però, chiarissimo, grande sintesi. Stima :)
ci ha pensato pure Jaan Roose nel 2024 AD. Ma nonostante le promesse e continui argomenti dell'opera per i treni e i tir non sono ancora sicuro se si fara'. Io continua a sperare che non siano solo chiacchiere.
Messina è piena di tunnel sotterranei nati per scopi militari e idrici che collegano varie fortificazioni, chiese e fontane, la legenda narra che uno di questi collegasse le due sponde dello stretto.
Stesso principio dell'isola Atlantide
Un tema poi non così attuale la propensione dell'uomo a progettare interventi tanto utili quanto imponenti. Matteo ha la capacità di concimarci con i semi della curiosità così da farci crescere sino a toccare il soffitto...
Inutili?...
@@mr.humbert3411 Buongiorno, l'aggettivo scritto è "utili".
Non ho le conoscenze per dibattere, ma una cosa la dico:
Stupenda t-shirt!
Assolutamente
Ciao, buona sera chissà prima o poi verrà fatto. Comunque come sempre i romani sono sempre stati avanti...
Ci sono casi in cui mi piace veramente essere Romana 😜
Bravo Matteo! Scommetto che ti ha ispirato flipped prof che ha fatto un video simile questi giorni è uno degli artisti rievocatori 3d più bravo al mondo
Sei molto bravo, grazie mille per il lavoro che fai e gli insegnamenti che dai ☺️☺️
Cmq dal 25 ci penserà Berlusca a costruire il ponte sullo stretto 😂😂😂
Si, come ha già "inaugurato" la SA-RC, però quando vi passo io, ogni anno, è sempre il solito disastro.
A Natale dello scorso anno ho viaggiato per circa 30km in una sola corsia.. l'altra era per il senso opposto causa eterne deviazioni, e sotto una pioggia torrenziale, al buio.
Mi chiedo perché non facciamo un'autostrada che sia la metà della MI-BO, oppure perché non la fanno sul lato jonico che sarebbe molto più in pianura e quindi economica.
Misteri della politica...
Intanto il ponte sullo stretto non serve a nessuno se non di fanno prima autostrade, strade e ferrovie... anzi, serve a chi ha già mangiato milioni di euro e a nessun altro
@@alfaalfa33 se ti dicessi come sono messe le strade in Sicilia ti metteresti a piangere... 😂😂😂
Ciao Matteo! Ho parenti in Sicilia! La storia del ponte mi è stata raccontata un sacco di volte! Per molti di loro non serve a niente perché hanno tre aereoporti e si arrangiano con quelli! Anche perché secondo molti la via aerea è più veloce di quella terrena! Non lo dico io l'ho sentito dire da loro! Poi ci sono altri problemi come la pesca che ne risentirebbe molto ! Per non parlare dei traghettatori che si ritroverebbero improvvisamente senza lavoro! C'è anche un impatto ambientale considerevole! Poi ci sono delle voci sui progetti che sono tutti sbagliati ( attenzione: voci che mi sono state dette da molte persone che lavorano nelle amministrazioni) ! Quindi la vedo molto improbabile una realizzazione del genere
Le voci le confermo io, viaggiare via terra è una cosa assurda !
Strade antidiluviane, ferrovie ferme al 1900 !
Se non si migliorano quelle il ponte è inutile, perché nessuno parla di una autostrada sul versante jonico della Calabria, TA-RC ?
Quella si che servirebbe !!
poveri traghettatori... almeno una decina di famiglie dovrebbero trovarsi un lavoro diverso, anche perchè la costruzione del ponte affonderebbbe i traghetti
Il ponte serve per far viaggiare l'alta velocità sveglia...!!!! Tanta gente non vuole viaggiare in aereo.
Non diciamolo a Silvio...ci resterebbe male!
Grazie per i tuoi video carissimo Matteo che sono ricchi di storia e informazioni culturali. Per quanto riguarda il ponte di Messina, a mio parere, sarebbe una colossale forzatura contro natura e un deturpamento del nostro bellissimo " Stivale" .
Lo ,penso anchio!non credo che lo costruiranno ,,mai!
Veramente ci voleva un ponte ,non capisco perché ancora non l'hanno fatto secondo me e molto utile .!!
I Re del Regno delle due Sicilie erano imparentati con la casa reale Spagnola erano Napoletani in tutto e per tutto per prima lingua avevano a corte quella Napolitana.
E' molto probabile che il "ponte" romano fosse un "ponte traghetto" , in pratica una grossa chiatta in grado di reggere il peso di elefanti ed altro per attraversare "u strittu".
La parola ponte, ancora adesso, non vuole dire solo opera di ingegneria ma anche passaggio. Le navi hanno i ponti, la storia ha i ponti la vita dell'uomo ha i ponti.
Di Pontifex (costruttori di ponti) del ponte per antonomasia ( Missina) ne è piena la fantastoria. Forse qualcuno in futuro ci riuscirà quando riuscirà a controllare le placche tettoniche
(che non sono quelle (absit etc...)) sempre che non sia fatta prima la fine dei dinosauri.
La mia insegnante di geografia, suor Lodovica , esperta sismologa , mi disse che impossibile costruire il ponte perché sotto il fondo del mare ci sono otto bocche di vulcano collegate al Vesuvio. Inoltre la terra è geologicamente giovane e soggetta a spostamento . L'Italia è fatta principalmente da terra lavica . La Sicilia tende a spostarsi verso l'Africa e la penisola spostandosi e con le eruzioni vulcaniche , in futuro si prevedo diventi arcipelago italico . La Sicilia ogni anno perde spiaggia e sarà insieme al tacco italico sicuramente deserto . Questa è la supposizione di tecnici che hanno studiato il territorio prima degli anni 70. Il ponte per loro , causerebbe crollando una strage .
Il tunnel sotto La Manica è stato realizzato e pertanto sarebbe fattibile anche quello sotto lo stretto di Messina ben più breve.
Ben più breve? direi proprio di no.
I Romani erano dei grandi ingegneri e penso che un ponte lo avessero fatto davvero, magari momentaneo. Se lo costruiscono oggi alla prima mareggiata crolla tutto
Certo, come no 😂
Ottima narrazione come sempre, per quanto riguarda il ponte moderno....io penso che non si farà mai.....
Bravissimo come sempre.
Grazie!!!
Fausto
Oggi è stata una giornata un po'... vabbè lasciamo stare, ma grazie a te si raddrizzerà l' umore☺️.
Cheeeee sta giornata... 🙅 FORZAAA FAMMI UN SORRISO TUTTO SDENTATO 😁😉💞 ..
@@valentinaanitelav9642 👹 no ho un sorriso così e con i canini affilatissimi
@@valeriacolle4168
😂😂😂😂 .. tiè rosicchia🍗😝
🏴☠️🏴☠️🏴☠️🏴☠️😘
@@mariagiovannalangasco8073 🏴☠️🏴☠️🏴☠️🏴☠️ ( e qua ci vorrebbe la sigla di Navigavia o di One Piece😁)
Video molto interessante. Leggenda o meno, che i romani fossero stati così avanti non mi stupirebbe in tutta onestà.
Altrettanto onestamente mi viene da dire che con la classe politica che abbiamo (e non credo proprio che cambierà dopo il 25 settembre, mi auguro però di sbagliare) è decisamente meglio che non ne venga fatto di niente.
Ipotesi affascinante quella che in antichità fosse gia stato costruito un ponte sullo stretto seppur temporaneo, per capire se era conveniente per i romani farne uno per far passare gli elefanti, bisognerebbe sapere quanto era in grado di trasportare di peso una antica barca romana, poi ci sarebbe da considerare la grandezza effettiva degli elefanti dell epoca che secondo una fonte erano di una razza piu piccola di quella attuale che vive a sud del deserto del Sahara.
La Sicilia è una meravigliosa isola e tale deve rimanere. Un ponte la sfregerebbe.
Mi è piaciuto molto ascoltare questa lunga storia del Ponte sullo Stretto di Messina a partire dai geniali Romani capaci di costruire dappertutto opere pubbliche ,vie ,acquedotti che ancora si ritrovano in varie parti dell' Italia e dell' Europa e in quelle parti del Mondo in cui si estese il loro Impero. Mi è sempre piaciuta l'idea dello Stretto di Messina ,ma credo che ora potrebbe diventare fattibile .Molti preferirebbero le botti dei Romani per unire Sicilia e Calabria ? Credo di no ma è una prova comunque dellingegnosità e dell'intrepido coraggio unito a razionalità e applicazioni nello studio di quei nostri grandi antichi. E noi ? Dimostrerebbe un giorno che non siamo da meno e coglieremo i vantaggi di un 'opera anche da ammirare per aver superato tante difficoltà tecniche e aver costruito qualcosa di bello ,solido e utile ?
Si come il ponte Morandi
Io penso che le.fonti devono confrontarsi con la ragione... Se uno ha visto lo stretto di Messina sa bene che ci sono correnti fortissime 24h al giorno 365 giorni all anno... Così come le fonti ci dicono che si esagerava nel glorificare le vittorie...si deve anche facendo i conti con la ragione .... Quello che riportano le fonti non è possibile. Poi riportare degli elefanti in quel modo... È esilarante. Dai su....se vogliamo raccontare le cose raccontiamole bene
Credo che il ponte diverrà un mito cioè non verrà mai costruita nonostante le svariate "chiacchiere" ne verrà fuori un proverbio simile a "non costruire il ponte sullo stretto" quando esageriamo nel raccontare cose che in realtà non esistono o giù di lì (tipo un'utopia!) 😄😄😄
Interessante, ma le acque dello stretto non sono acque ferme. A prescindere dalle mareggiate dovute dalle condizioni meteo atmosferiche, sullo stretto di Messina sono presenti correnti a fasi alterne circa ogni 6 ore (montante e scendente) dallo ionio al tirreno e viceversa, che in taluni casi raggiungono velocità considerevoli. Nell'antichità a causa di alcune conformazioni del fondo marino erano causa anche di gorghi pericolosi per la navigazione, da qui infatti nacque il mito dei mostri di Scilla e Cariddi che rendevano la navigazione nello stretto molto pericolosa.
Per quanto l'ingegneria romana fosse avanzata, l'idea di un ponte di botti che restò in piedi per mesi è affascinante, ma piuttosto irrealistica. Complimenti comunque per il video, molti interessante.
Caro Matteo bravissimo!
Il problema non è né tecnico né economico. Il problema è solo politico perché i siciliani e anche i calabresi non lo vogliono. Ricordo con terrore l'attraversamento dello stretto in treno....
Se non lo vogliono loro figuriamoci il resto del Paese.
Il ponte è in ritardo di 50 anni. Da ingegnere sono consapevole che il ponte è fattibile perché abbiamo un progetto di enorme pregio studiato da Cowi Denmark e supervisionato da Parsons USA sulla scorta di 30 anni di misurazioni e raccolta dati. Tutto il resto è politica tossica e antimeridionalismo. Grazie. Ing Massimo Puleo
e' solo una questione di mente politica ed io non mi fido delle loro parole, staremo a vedere.
Ricordavo solo la traversata miracolosa di San Francesco da Paola, sul proprio mantello...
Interessantissimo