Se i vantaggi economici fossero anche solo la metà di quelli stimati allora andrebbe fatto assolutamente. Odio io fatto che molte persone (e giornali) criticano con vere e proprie notizie false invece che argomentazioni più sensate (che si potrebbero fare). Ad esempio era uscita la notizia che il ponte fosse troppo basso per le navi, non ci voleva un genio a cercare su google che esiste un altezza minima per il franco navigabile e che essa venga rispettata però intanto molti giornali "illustri" hanno passato la notizia lo stesso. Stessa cosa più di recente con lo 0,18 % di finanziamento Europeo. Titoloni sensazionalistici fatti dai cosiddetti professionisti dell' informazione che si rivelano fuorvianti
La verità è che dietro questa campagna ci sono i traghettari mezzi mafiosi e di sinistra condannati come l'ex sindaco padrone della società Caronte di sinistra, i soldi per gli striscioni le magliette e i "gettoni" a chi partecipava alle manifestazioni contro il ponte sovvenzionati per anni, chi li metteva?
Chi ha detto che non ci sono ponti a campata unica, più lunghi di quello che dev’essere fatto sullo stretto? Date un’occhiata in Giappone, il più lungo ponte sospeso è 4km, in un paese con un elevato rischio sismico, come abbiamo visto diverse volte. Sono solo scuse in Italia per non realizzarlo. Tutto si può fare!
Ma cosa dici? Il ponte sospeso giapponese akashi-kaikyo ha una luce massima di 1991 mentri, e non di 3300 metri come il fantomatico ponte sullo stretto! La lunghezza totale del ponte è di poca importanza, quello che conta è la lunghezza (luce massima) della campata centrale.
Ma non trasformare i dati per fare propaganda!! La campata la più lunga del ponte dI Akashi Kaikyo (Giappone) è di 1991 metri. La campata più lunga è quella del Ponte delle Dardanelle, in Turchia, lunga di 2023 m. Le ricordo che davanti i problemi tecnici, i giapponesi hanno abbandonato il proggetto di far percorre binari di ferrovia sul ponte. I posiibili movimenti della campata non permettevano di garantire la stabilità dei treni sui binari. Figuriamoici dei binari su una campata di 3000 m! Ma, come sempre, quando si tratta di far un proggetto alle spese dei contibuenti, gli ologarchi mettono l'aratro prima dei buoi! Sarebbe diverso se spendessero il loro denaro. Quindi, a cosa serve il ponte? - Favorisce il trasporto di merci verso l'Europa del Nord, la Spagna, il Portogallo, l'Africa, l'Auropa dell'Est, l'America o l'Asia? No. - Favorisce il trabnsporto dei treni? Nessuno ne parla! - Permette di fare economie di transporto tra la Sicilia e Genova? No. (I traghetti transportano i rimorchi dei TIR (senza la motrice) tra Palermo e Genova, in solo 20 ore, senza spese di autisti, senza periodo di riposo dell'autista, (o senza seconda autista), di spese di benzina, pedaggi motel, ristorante... - Favorisce l'impianto di Industrie? No. - Quale sarà il prezzo del pedaggio? Quale sarà il costo della Manutenzione? Per quanto tempo si dovrà pagare? - Pagato dai contribuenti, dove andranno i soldi dei pedaggi? Ci sono cosi milledomande alle quali i promotori del proggetto non rispondono mai. Sembra che voglio fare 'sto ponte, solo per pretendere che avete il piu lungo!!!! Invece di fare un ponte inutile e carissimo, lo Stato dovrebbe investire per riparare le strade statali e provinciali danneggiate da decenni e tralasciate; promuovere l'impianti di industrie in Sicilia;
@@marcobarbieri401 Posti dove non esiste la ndrangheta e la massoneria deviata , posti dove anche l'ultimo dei cittadini ha una buona educazione civica...mi sa che avete i paraocchi, basta prendere un treno verso Catania o Palermo oppure prendere l'autostrada Messina - Catania o Messina - Palermo per accorgersi che prima di fare un'opera come il ponte, bisognerebbe prima di tutto avere delle buone articolazioni per poter permettere la viabilità regolare. Ti invito a venire a Messina nel periodo estivo e di vedere con i tuoi occhi il caos che si crea dai caselli di Villafranca in poi.
@@andreaperry4374 ci sono stato in estate, da come ne avete sempre parlato voi siciliani mi aspettavo molto peggio sinceramente. Ho girato la sicilia in lungo e in largo e le strade non sono così male come dite. E' il classico atteggiamento piagnone meridionale.
@@marcobarbieri401 Ma quale piagnone meridionale, autostrade sempre con lavori in corso , molti tratti perennemente ad una corsia , ed è un dato di fatto , su RUclips ci sono utenti che hanno messo il tratto autostradale ripreso con la Dashcam.
Questi ragionamenti erano per no metropolitana di millano anni 50 , no autostrade anni 60 , adesso no tav, no tab, no ponte di messina. Negli anni 70 sul bosforo nonn c'era neanche 1 ponte. Adesso ce ne sono 4. Meditate!
Il fatto di vivere su un isola comportq dei costi aggiuntivi per merci ecc. Costa meno mandare un pacco in germania che in Sicilia. Un pallet di pannelli solori per spedirli in sicilia ci sono voluti 1 giorno e 300€ in piu rispetto alla puglia.
@@beker035 I costi del pedaggio saranno sicuramente inferiori al costo del traghetto, e i costi di manutenzione saranno pagati dagli incassi del pedaggio.
Troppa burocrazia troppe chiacchiere a nord del ponte non i Interessa a nessuno a sud invece si è ovvio ma all italia serve??? È questa le vera domanda. Io direi di sì senza dubbio opera di valore strategico x il trasporto merci e persone per il turismo del sud x il lavoro che darebbe a molte famiglie e x il vanto che avremmo nel mondo pensate quante persone verrebbero a vederlo a studiarlo darebbe una grande mano all'intero paese riflettete.
ma farlo sottomarino come la manica ....? non mi dire le correnti perche' nella manica ci sono correnti molto forti e oggi non c'e bisogno di andare sul fondo marino ma si puo' fare poco sotto ..dico una stroz?
@@danielecampolo2203si può fare ma come per la manica sarebbe aperto solo a traffico ferroviario per via dell' eccessiva lunghezza, secondo le stime dovrebbe essere lungo circa 35-40km quindi troppo lungo per le macchine
@@alessandro7805 io fra l'altro sono originario di un paesino attaccato a Villa s. Giovanni ma non essendoci laggiu' non mi rendo conto delle vere problematiche o distanze pero' se anche non si fa e' meglio troppo turismo ucciderebbe definitavamente la Sicilia e La Calabria sarebbe sfruttata solo come passaggio. io vivo in un posto turistico importante e quest'anno ci stanno massacrando , turisti idioti perlopiu' che non sanno neanche cosa vengono a fare che non si sanno comportare e maledaucati
Mi sono sempre chiesto quali siano i valori delle deformazioni in campata sotto l'azione dei carichi verticali e di quelli orizzontali (vento in primis), oltre ai problemi di fatica dei materiali, come giustamente rilevato dal professore.
Giusy Caminiti, Sindaco di Villa, non si accorge che nella sua Città e nel suo Comune ci sono molte condizioni simili o peggio presente in cittadine dell'est Europa o del nord africa e nulla fa, si dia una regolata e dichiari la sua incapacità sul fare.
@@axelsteyr3676 Fatti un giro o non esci da casa? Anche i ciechi pur accompagnati si lamentano! Certamente non siete i soli quasi tutto il reggino, in particolare, è un disastro, sicuramente tu hai vissuto sempre a Cannitello o o Pezzo e non sai come vivono altrove. Non si offenda, mancano persone con capacità professionali e moderne.
@@agostinolagana1000 Laganà ho vissuto in Italia ed all'estero , le lamentele di quei 4 vecchi sciagattati amici del compare non fanno testo . Quindi di che condizioni parli? Esempi? Vuoi parlarmi di Reggio? Che problemi ha Reggio?
@@axelsteyr3676 Come sei andato sei ritornato quindi non partecipi positivamente, perché non puoi dare nulla eppure ci sarebbe moltissimo da fare e le persone del fare sono rare, in particolare nel nostro territorio.
@@agostinolagana1000 Laganà con tutto il rispetto, hai altri problemi funzionali? Ti sto chiedendo di mostrarmi evidenze riguardo le condizioni del territorio . Ne sei capace ? O farse ti stai soltanto lamentando come i presunti invalidi che hai menzionato prima?
Si parla a sproposito dell ponte, che deturba l'ambiente, poi quelli del posto pescano indiscriminatamente, come il pesce spada!! Ed altro!!😮 tutte scuse che secondo me inventano persone irragionevoli o contrarie al progresso di tutta la zona e dell'Italia intera. E non vorrei pensare che chi e' contrario sia influenzato da pressioni o pensieri della malavita!! Il ponte servira' sicuramente a migliorare di molto la civilta" della popolazione del luogo😮
Abito in Calabria e.... Vedere un ponte lì sarebbe di una bruttezza naturale... Un mostro... Aggiungo... Prima bisognerebbe migliorare strade, ferrovie traghetti aerei ecc è come mettere un elefante in un negozio di cristallo
Il professor Pietro Lunardi mi sembra molto superficiale soprattutto quando parla della lunghezza del ponte dicendo che è un po' più lungo degli altri ma non cambia niente. IGNORANTEEEEE TOTALE!!! Dovrebbe ricominciare la scuola. E il ponte non è il sogno di nessuno ma solo di gente come lui che vuole mettere le mani sui soldi del progetto.
Ma con tutte le strade, stradine, OO.PP assolutamente necessarie di cui ha bisogno il SUD, come impianti di depurazione, di raccolta e riciclaggio di RSU, viabilità a vari livelli, si va sempre a blaterare su un opera inutile per come è concepita (3 corsie autostradali per ogni senso di marcia, doppio binario ferroviario) che andrebbe bene se si dovessero collegare due continenti non una isola con pochi milioni di abitanti. Intanto sono decenni che i politicanti e i loro accoliti succhiano denari pubblici per redigere progetti "ad cazzum" che nessuno realizzerà mai! Intanto la gente muore in incidenti stradali o per semplici acquazzoni!
Hai ragione, ma sembra che a qualche politico ( fra l'altro contrario fino qualche anno fa assolutamente contrario) non importi nulla di tutto quello che manca in Italia e sopratutto al sud pur di racattare qualche voto dato che è in caduta libera.
Quella tranquillità vista nel video si romperà e il rumore assordante si udira x sempre bisogna tutelare ogni posto incontaminata che ha il diritto di conservarli così e lasciar votare i cittadini che sono custodi dei territori e hanno il diritto di scegliere ciò che è giusto fare
@@lewisjackson3704 Infatti i modellini non garantiscono che le opere definitive si comportino allo stesso modo, e la lunghezza tra i basamenti sarebbe piu del doppio di quella finora più lunga costruita, un ingegnere con un "sesto senso" per le opere edili mi ha detto che sarebbe una follia. I bandi di concorso peraltro sono stati discutibili e discussi, tra essi la scelta del ponte contro il tubo sommerso, allungabile all'infinito (se il q.i. e la salute non continuassero a calare grazie a piombo polveri nanoplastiche nanomateriali smog vari e inquinamenti vari) a parità di sicurezza. Peraltro la Sicilia si sta allontanando.
Demolirli costerebbe uno sproposito, nessuno si addossa la responsabilità e i costi dell'eventuale operazione e semplicemente li stanno facendo marcire finché non avverrà l'ennesima tragedia all'italiana.
il ponte non serve .sistemate le strade, gli ospedali, acquedotti, linea ferroviaria , scuole lasciate stare i traghetti i camionisti fanno una sosta mangiano con calma
Se non ho compreso male, si accenna a un disagio psicologico, forse non e' ol termine esatto, diciamo di percezione, ma siamo certi che i viaggiatori si servirebbero di quella struttura, io stando a quello che sento eviterei
Sul ponte non vogliamo storie mitologiche ma fatti concreti, vogliamo il tram oltre che il treno sul ponte. Inventiamoci un tram oltre il treno. Non ci vuole un ingegnere per immaginare di mettere i binari del tram fra quelli del treno.
mi sono sentito come quel turista che, arriva in un posto fatato e per il solo suo sollazzo vacanziero, magari unico, di 15 giorni, ha contribuito alla distruzione delle vite degli abitanti del luogo. mi sono sentito parte dell'ingranaggio che li sta' stritolando, che sta' devastando un paesaggio, la natura, l'ambiente. per andare in Sicilia abbiamo navigato verso la Calabria, abbiamo anche imparato a volare per unirci ad essa, rimaniamo cosi'... costera' meno in denaro ed in sogni distrutti. Amiamo la Sicilia e la Calabria per la loro bellezza, non sciupiamole per egocentrismo e mitomania.
Nel frattempo avete lasciato la viabilità ferroviaria,stradale e aeroportuale da sottosviluppo,rendendo la vita dei siciliani e calabresi impossibile e tragica,Lunardi, Berlusconi,Salini ,Salvini continuano a parlare del ponte, ma per 30 anni non hanno fatto nulla,sono avvoltoi rapaci calati sui resti di una Italia ormai esausta.........
Una riflessione su quelli che vedono nella realizzazione del Ponte un eco-mostro che pregiudicherebbe opere ben più importanti e prioritarie come impianti di depurazione o raccolta differenziata più efficiente ecc.: siano altrettanto coerenti facendo un passo indietro, restituendo le automobili mostruose ai loro inventori e produttori, accontentandosi della bicicletta, fintantoché non vedranno realizzati i loro principi cardine. Poi a quelli che ci ricamano sopra il silenzio unico incontaminato, vorrei ricordare che non c'è sordo peggiore di chi dice di non percepire l'infrangere delle onde del mare in burrasca o le folate di vento connesse che farebbero da filtro al famigerato rumore dei motori. Quest'ultimo pretesto infine verrebbe circoscritto dalla silenziosità dei motori elettrici in progressivo avanzamento, pensando che il treno di per sé è già una macchina elettrica. Finiamola con qs. regressismo progressista, al pensiero che neutralizzando tutti gli sprechi in essere, costringendo con la palla al piede tutta una nazione, potremmo ricostruirne 10 di Ponti sullo Stretto. Un pensiero di solidarietà non deve certo mancare per chi sarà indotto a rinunciare a valori affettivi ma finché non si prospetterà la morte di nessuno, finalmente cerchiamo, se possibile di andare avanti.
Data la grandezza dell' opera da cittadino italiano vorrei che fosse stato fatto un referendum nazionale per sapere cosa pensano i cittadini italiani ( anche come gesto democratico; nel rispetto dei cittadini) poi mi piacerebbe sapere se i cittadini calabresi e siciliani soprattutto quelli che vivono in quelle zone sapere se lo vogliono il ponte... meritate più Rispetto. Tanti Auguri.🤔☮️🗽
Pure una consultazione di tutti gl' ingegneri civili... e siccome i modellini non garantiscono che le opere definitive si comportino allo stesso modo, e la lunghezza tra i basamenti sarebbe piu del doppio di quella finora più lunga costruita, un ingegnere con un "sesto senso" per le opere edili mi ha detto che sarebbe una follia. I bandi di concorso peraltro sono stati discutibili e discussi, tra cui la scelta del ponte contro il tubo sommerso, allungabile all'infinito (se il q.i. e la salute non continuassero a calare grazie a piombo polveri nanoplastiche nanomateriali smog vari e inquinamenti vari) a parità di sicurezza. Rammento che la Sicilia si sta allontanando.
Il popolo sceglie sempre Barabba. Sono in pochi a capire la reale importanza strategica del Ponte che strapperebbe la Sicilia dalla sua marginalità. Quindi non ha senso un referendum.
Lei farebbe votare su una cosa cosi importante un paese che per 20 anni ha votato berlusconi? O peggio ancora che ha considerato un grande politico salvini? Brrrrrr paura....
Meglio che non si faccia nulla perché il mare ,quel mare e da ammirare senza un minimo di cemento perché se continuiamo a costruire dappertutto non ci resta altro che morire dinquinamento .E poi si sa grandi opere ,grande magna magna con i nostri soldi .W la natura che ci ha dato da vivere sino ad oggi ringraziamola senza cemento .
Che idiozia! La natura ha un valore sopra ogni opera umana? Da Veneziano penso cosa sarebbe la laguna di Venezia senza Venezia, poco più di una palude!
1)Il cemento non verrà utilizzato se non per le fodamenta delle torri che saranno sulla terra ferma e non in mezzo al mare 🌊 2) il ponte 🌉 non porterà maggiore inquinamento più di quello che c'è adesso ma favorirà il traffico ferroviario 🚆 ed autostradale 🛣 e alla fine il mare 🌊 potrebbe risultare anche meno inquinato una volta terminato il ponte 🌉 ed in caso di trasferimento di pazienti ospedalieri in centri sanitari di eccellenza in Italia risulterebbe meno costoso e difficile per raggiungere i propri pazienti e parenti senza considerare che la Sicilia è Calabria diventerebbero così dei centri di ricerca oltre che di produzione materiali per la ricerca in gerale non solo in ambito sanitario ed alimentare-agricolo ma in particolare in prodotti per la ricerca industriale!
In Italia mancano gli ospedali, le infrastrutture, i centri storici devono essere sistemati. Il ponte non mi pare una priorità assoluta. Comunque i giornalisti di “La Repubblica “ sono di parte.
❤❤Speriamo che rimanga un mito.. La bellezza del territorio deve essere tutelata!!!❤❤❤ Sarebbe un vero peccato!!❤ Mi dispiace per coloro che antepongono l'aspetto economico senza rendersi conto che darebbe la deturpazione di un territorio magico!!
Questo ponte se si farà prima o dopo crollerà , è troppo lungo, però io una soluzione ce l’avrei, farei, scavare le montagne della Calabria e le altre montagne dalla Sicilia riempendo lo strettolstessa cosa che hanno fatto i giapponesi e cinesi che hanno costruito un isola mezzo al mare costruendo. l’aeroporto più grande del mondo,
In America dove fanno i ponti sul mare lo possono fare perché il panorama fa schifo vero? Perché quello non è mare come quello dello stretto vero? Parlo ovviamente a quel buffo signore che non vuole il ponte
Questo ponte se si farà prima o dopo crollerà , è troppo lungo, però io una soluzione ce l’avrei, farei scavare le montagne della Calabria e le altre montagne dalla Sicilia riempendo lo stretto facendo un piccolo ponte abbastanza largo per fare passare le navi. come hanno fatto i Giapponesi e Cinesi che hanno costruito un isola in mezzo al mare costruendo. l’aeroporto più grande del mondo. Have a nice day
Il ponte secondo me sarebbe come una ferita aperta che alla fine porterebbe alla cancrena di un territorio che và preservato e vissuto nella tradizione e proprio nella ricchezza della sua naturale bellezza. Sicilia come Manhattan come Taiwan come Singapore come 🤔🤷
Io vorrei chiedere al professor Lunardi cosa ne pensa dell'ecomostro di Villa San Giovanni con le opere di copertura e sistemazione della galleria della variante ferroviaria mai completate! Vorrei sapere se gli piacerebbe vivere lì. Ma non mi vengano a dire che il ponte sullo Stretto farà da volano all'economia, perché mi viene da ridere. Tanto sappiamo come andrà a finire. Chiacchiere e basta! Solito guazzabuglio all'italiana
La storia di zio Paperone: mi ha ispirato! Piazzate più piattaforme come quelle petrolifere (galleggianti e ancorate, o poggiate al fondo) abbastanza vicine da sostenere campate! in questo modo i piloni sulle coste sarebbero alti ma non alrrettanto mostruosamente di quelli della campata unica. Similmente al ponte a campata unica, forse durante tempeste sarà prudente chiudere il traffico, ma per le onde non per il vento. Tuttavia a che ho capito le piattaforme galleggianti possono restare ferme pur con onde di una decina di metri. Cancellate pure questo commento e menate vanto dell'idea! (finché non appariranno altri documenti 😂).
Bel video ma, come tutti i video sul ponte di Messina, non dà indicazioni né fornisce informazioni su un argomento che è BASILARE: in nessun posto al mondo è mai stato realizzato un ponte a campata unica di 3300 m, il più lungo è di 2023 m e non ha ferrovia, ponte dei Dardanelli in Turchia. Si tratta del 58% in più! Ma di che parliamo? Del nulla
@@walterpellis692guarda non mi pare che la Messina Palermo sia degna di essere definita autostrada e non mi pare nemmeno che a parte queste due importanti arterie il resto delle strade statali siano messe meglio. Personalmente il progetto del ponte lo vedo come tutto ciò che viene fatto in Italia(parlando di queste grandi opere)solo un gigantesco piatto da cui mangiare a più non posso andando a discapitato della gente e in questo caso anche dell’ambiente.
Distruggerà tutto,i lavori in corso almeno per torrefaro saranno devastanti,sarà accessibile solo ai residenti,zero bagnati e attivita chiuse per 5/10 anni e mi voglio tenere basso..non so quanto possa fare bene a messina quest opera almeno in previsioni di 20/30 dopo lopera conclusa e voglio essere ottimista che possa avere un beneficio...meglio che non fanno nulla distruggerebbero un ecosistema e destabilizzerebbero una popolazione intera che ha torrefaro nel cuore....
si le cose all'Italiana, non vedi male, finisce che i treni creano problemi e li eliminano dal ponte, per esempio, questo vogliono fare, partire intanto, sono bramosi, tanto durera' decenni e intanto se magna.
I gas di scarico delle auto con le piogge si riverserebbero in mare con ovvie conseguenze e le sollecitazioni per le faglie sotto lo stretto renderebbero il ponte molto pericoloso.
@@axelsteyr3676 hahahaha mi piacerebbe ma siamo lontani anni luce finché la politica sarà questa in Italia. Anche il ponte sarebbe un'opera da considerare ma non adesso, abbiamo altri problemi e l'ingegneria italiana non è a livelli così alti da realizzare il ponte più lungo del mondo. L'ex sindaco De Luca di Messina lo voleva fare , appena l'ha proposto Salvini (bocciato perché troppo basso e le navi non passavano) è stato subito contro il ponte. Questo non ti dice niente?!?! Stanno cercando di mangiarsi i soldi di un ponte che non vedremo per almeno i prossimi 50 anni perché l'unione europea non lo approverà mai finché avremo questa politica di buffoni e ti ripeto che ci sono altre 10000000000 cose più importanti da fare in questa città.
Italiani con poca memoria, vi siete mai chiesti da quanti anni stanno mangiandoci su, perchè non si conoscono i dati di quelli che ne beneficiano, quanti sono? e che cosa fanno? bla bla bla
In Italia non si riesce mai a mettersi d'accordo, così restiamo indietro, nei paesi Asiatici/Arabi, ne avrebbero costruito a decine di ponti, qui da noi , tutti sono esperti di tutto, poi si intervista "nonno Gildo" con la sua casetta, le sue origini, quando faceva le patate, contrario al ponte, cos'è da pazzi, e si rimane all' età della pietra
In questa lunga storia del ponte non ho sentito il minimo accenno al carattere fortemente sismico del territorio! É l'area a più alto rischio sismico d'Italia. Dove sta il cervello e l'onestà dei politici?
Sarebbe fantastico vedere realizzata un’opera simile. Ma le premesse, purtroppo, non depongono a favore di questa aspettativa. Si sta sempre più rivelando un’operazione di “bassa politica”, con scoperte finalità elettoralistiche. Le critiche si faranno sempre più accese quando ci si renderà conto delle reali difficoltà dell’opera, soprattutto se rapportata alla assoluta modestia dei suoi promotori politici.
Oltre il problema del ponte,l altro problema sarà l attraversamento della città di MESSINA!! Sarà un opera faraonica,da costi esorbitanti!!!nella mia onestà ignoranza,credo sarebbe stato meglio l ammodernamento dei 2 porti e dei traghetti più moderni!!!😎
Ammesso che si faccia, ma con il porta sfiga di SSalvini mi pare un azzardo. Ma che ne sarà delle migliaia di operatori ai traghetti, e se poi il ponte per qualche ragione si renda non attraversabile, si bloccherà tutto?
A non è una congiunzione ma un verbo (verbo avere) e richiede l'H davanti, inoltre progetti si scrive con una G sola, anno , sempre verbo avere, come prima richiede l'H davanti. Tornatene a scuola a imparare a scrivere correttamente. ASINO, anzi: CIUCCIO!
Se i vantaggi economici fossero anche solo la metà di quelli stimati allora andrebbe fatto assolutamente. Odio io fatto che molte persone (e giornali) criticano con vere e proprie notizie false invece che argomentazioni più sensate (che si potrebbero fare).
Ad esempio era uscita la notizia che il ponte fosse troppo basso per le navi, non ci voleva un genio a cercare su google che esiste un altezza minima per il franco navigabile e che essa venga rispettata però intanto molti giornali "illustri" hanno passato la notizia lo stesso.
Stessa cosa più di recente con lo 0,18 % di finanziamento Europeo. Titoloni sensazionalistici fatti dai cosiddetti professionisti dell' informazione che si rivelano fuorvianti
La verità è che dietro questa campagna ci sono i traghettari mezzi mafiosi e di sinistra condannati come l'ex sindaco padrone della società Caronte di sinistra, i soldi per gli striscioni le magliette e i "gettoni" a chi partecipava alle manifestazioni contro il ponte sovvenzionati per anni, chi li metteva?
Bellissimo documentario. Complimenti ad Antonio Nasso. SI MI INTERESSANO I FILMATI SUL VENTO E SUI TERREMOTI. GRAZIE BUON LAVORO
Meravigliose le immagini dei fondali con le creature marine stupende 😯😯😯
Bellissimo, da conservare.
Chi ha detto che non ci sono ponti a campata unica, più lunghi di quello che dev’essere fatto sullo stretto? Date un’occhiata in Giappone, il più lungo ponte sospeso è 4km, in un paese con un elevato rischio sismico, come abbiamo visto diverse volte.
Sono solo scuse in Italia per non realizzarlo. Tutto si può fare!
I 4 km non sono a campata unica però!
Ma cosa dici? Il ponte sospeso giapponese akashi-kaikyo ha una luce massima di 1991 mentri, e non di 3300 metri come il fantomatico ponte sullo stretto! La lunghezza totale del ponte è di poca importanza, quello che conta è la lunghezza (luce massima) della campata centrale.
Ma non trasformare i dati per fare propaganda!!
La campata la più lunga del ponte dI Akashi Kaikyo (Giappone) è di 1991 metri.
La campata più lunga è quella del Ponte delle Dardanelle, in Turchia, lunga di 2023 m.
Le ricordo che davanti i problemi tecnici, i giapponesi hanno abbandonato il proggetto di far percorre binari di ferrovia sul ponte. I posiibili movimenti della campata non permettevano di garantire la stabilità dei treni sui binari.
Figuriamoici dei binari su una campata di 3000 m!
Ma, come sempre, quando si tratta di far un proggetto alle spese dei contibuenti, gli ologarchi mettono l'aratro prima dei buoi!
Sarebbe diverso se spendessero il loro denaro.
Quindi, a cosa serve il ponte?
- Favorisce il trasporto di merci verso l'Europa del Nord, la Spagna, il Portogallo, l'Africa, l'Auropa dell'Est, l'America o l'Asia? No.
- Favorisce il trabnsporto dei treni? Nessuno ne parla!
- Permette di fare economie di transporto tra la Sicilia e Genova? No. (I traghetti transportano i rimorchi dei TIR (senza la motrice) tra Palermo e Genova, in solo 20 ore, senza spese di autisti, senza periodo di riposo dell'autista, (o senza seconda autista), di spese di benzina, pedaggi motel, ristorante...
- Favorisce l'impianto di Industrie? No.
- Quale sarà il prezzo del pedaggio? Quale sarà il costo della Manutenzione? Per quanto tempo si dovrà pagare?
- Pagato dai contribuenti, dove andranno i soldi dei pedaggi?
Ci sono cosi milledomande alle quali i promotori del proggetto non rispondono mai.
Sembra che voglio fare 'sto ponte, solo per pretendere che avete il piu lungo!!!!
Invece di fare un ponte inutile e carissimo, lo Stato dovrebbe investire per riparare le strade statali e provinciali danneggiate da decenni e tralasciate; promuovere l'impianti di industrie in Sicilia;
Luogo incantevole, meravigliosooo pieno anche di storia ...speriamo che quel ecomostro non si faccia MAI!
Speriamo che quella meraviglia ingegneristica si faccia invece!
Poi quando andate nei paesi normali dove le grandi opere si fanno, vi mettete a fotografarle con la bava alla bocca
@@marcobarbieri401 Posti dove non esiste la ndrangheta e la massoneria deviata , posti dove anche l'ultimo dei cittadini ha una buona educazione civica...mi sa che avete i paraocchi, basta prendere un treno verso Catania o Palermo oppure prendere l'autostrada Messina - Catania o Messina - Palermo per accorgersi che prima di fare un'opera come il ponte, bisognerebbe prima di tutto avere delle buone articolazioni per poter permettere la viabilità regolare.
Ti invito a venire a Messina nel periodo estivo e di vedere con i tuoi occhi il caos che si crea dai caselli di Villafranca in poi.
@@andreaperry4374 ci sono stato in estate, da come ne avete sempre parlato voi siciliani mi aspettavo molto peggio sinceramente. Ho girato la sicilia in lungo e in largo e le strade non sono così male come dite. E' il classico atteggiamento piagnone meridionale.
@@marcobarbieri401 Ma quale piagnone meridionale, autostrade sempre con lavori in corso , molti tratti perennemente ad una corsia , ed è un dato di fatto , su RUclips ci sono utenti che hanno messo il tratto autostradale ripreso con la Dashcam.
Da Catania a Trapani, come si viaggia in treno in Sicilia: 10 ore per percorrere 315 km
Infatti se verrà realizzato il ponte 🌉 vi passerà anche la ferrovia oltre l'autostrada!
Ecco il meloniano e salviniano 😅@@walterpellis692
Subito un referendum a Villa e Messina,così capiremo chi lo subirà se lo vogliono oppure no.
Preamboli fino a ~5:02. Discorsi centrali: da 38:14.
Questi ragionamenti erano per no metropolitana di millano anni 50 , no autostrade anni 60 , adesso no tav, no tab, no ponte di messina. Negli anni 70 sul bosforo nonn c'era neanche 1 ponte. Adesso ce ne sono 4. Meditate!
Il fatto di vivere su un isola comportq dei costi aggiuntivi per merci ecc.
Costa meno mandare un pacco in germania che in Sicilia.
Un pallet di pannelli solori per spedirli in sicilia ci sono voluti 1 giorno e 300€ in piu rispetto alla puglia.
Questo folle e criminale progetto sarebbe un risparmio?
Penso e spero di sbagliare che i costi del pedaggio siano molto alti come i costi di manutenzione.
@@beker035 I costi del pedaggio saranno sicuramente inferiori al costo del traghetto, e i costi di manutenzione saranno pagati dagli incassi del pedaggio.
di certo non sara un ponte a velocizzare il tutto,meglio le autostrade del mare ci si arriva prima
@@cardodelli2192 no!
Troppa burocrazia troppe chiacchiere a nord del ponte non i
Interessa a nessuno a sud invece si è ovvio ma all italia serve??? È questa le vera domanda. Io direi di sì senza dubbio opera di valore strategico x il trasporto merci e persone per il turismo del sud x il lavoro che darebbe a molte famiglie e x il vanto che avremmo nel mondo pensate quante persone verrebbero a vederlo a studiarlo darebbe una grande mano all'intero paese riflettete.
ma farlo sottomarino come la manica ....? non mi dire le correnti perche' nella manica ci sono correnti molto forti e oggi non c'e bisogno di andare sul fondo marino ma si puo' fare poco sotto ..dico una stroz?
@@danielecampolo2203si può fare ma come per la manica sarebbe aperto solo a traffico ferroviario per via dell' eccessiva lunghezza, secondo le stime dovrebbe essere lungo circa 35-40km quindi troppo lungo per le macchine
@@alessandro7805 io fra l'altro sono originario di un paesino attaccato a Villa s. Giovanni ma non essendoci laggiu' non mi rendo conto delle vere problematiche o distanze pero' se anche non si fa e' meglio troppo turismo ucciderebbe definitavamente la Sicilia e La Calabria sarebbe sfruttata solo come passaggio. io vivo in un posto turistico importante e quest'anno ci stanno massacrando , turisti idioti perlopiu' che non sanno neanche cosa vengono a fare che non si sanno comportare e maledaucati
Darebbe lavoro a quei posti ma al resto d'Italia non farebbe ne caldo ne freddo
Mi sono sempre chiesto quali siano i valori delle deformazioni in campata sotto l'azione dei carichi verticali e di quelli orizzontali (vento in primis), oltre ai problemi di fatica dei materiali, come giustamente rilevato dal professore.
Giusy Caminiti, Sindaco di Villa, non si accorge che nella sua Città e nel suo Comune ci sono molte condizioni simili o peggio presente in cittadine dell'est Europa o del nord africa e nulla fa, si dia una regolata e dichiari la sua incapacità sul fare.
Laganà di quali condizioni sta facendo riferimento? Esempi ?
@@axelsteyr3676 Fatti un giro o non esci da casa? Anche i ciechi pur accompagnati si lamentano! Certamente non siete i soli quasi tutto il reggino, in particolare, è un disastro, sicuramente tu hai vissuto sempre a Cannitello o o Pezzo e non sai come vivono altrove. Non si offenda, mancano persone con capacità professionali e moderne.
@@agostinolagana1000 Laganà ho vissuto in Italia ed all'estero , le lamentele di quei 4 vecchi sciagattati amici del compare non fanno testo . Quindi di che condizioni parli? Esempi? Vuoi parlarmi di Reggio? Che problemi ha Reggio?
@@axelsteyr3676 Come sei andato sei ritornato quindi non partecipi positivamente, perché non puoi dare nulla eppure ci sarebbe moltissimo da fare e le persone del fare sono rare, in particolare nel nostro territorio.
@@agostinolagana1000 Laganà con tutto il rispetto, hai altri problemi funzionali? Ti sto chiedendo di mostrarmi evidenze riguardo le condizioni del territorio . Ne sei capace ? O farse ti stai soltanto lamentando come i presunti invalidi che hai menzionato prima?
Si parla a sproposito dell ponte, che deturba l'ambiente, poi quelli del posto pescano indiscriminatamente, come il pesce spada!! Ed altro!!😮 tutte scuse che secondo me inventano persone irragionevoli o contrarie al progresso di tutta la zona e dell'Italia intera. E non vorrei pensare che chi e' contrario sia influenzato da pressioni o pensieri della malavita!! Il ponte servira' sicuramente a migliorare di molto la civilta" della popolazione del luogo😮
Ville bellissime 😂😂😂, wow che argomenti....
Abito in Calabria e.... Vedere un ponte lì sarebbe di una bruttezza naturale... Un mostro... Aggiungo... Prima bisognerebbe migliorare strade, ferrovie traghetti aerei ecc è come mettere un elefante in un negozio di cristallo
Un ponte tra Calabria e Sicilia, sarebbe di una bellezza incredibile, metterebbe in luce la grandezza e la genialità dei nostri progettisti!
@@doncamillo3539con tutto rispetto per i progettisti, ma certo interventi in luoghi così meravigliosi sono solo deturpanti.
Metti da parte l' ego.
Opera faraonica che servirà ad affamare ancora di più tutto il popolo italiano...(e ve lo dice un siciliano)...
Il professor Pietro Lunardi mi sembra molto superficiale soprattutto quando parla della lunghezza del ponte dicendo che è un po' più lungo degli altri ma non cambia niente. IGNORANTEEEEE TOTALE!!! Dovrebbe ricominciare la scuola. E il ponte non è il sogno di nessuno ma solo di gente come lui che vuole mettere le mani sui soldi del progetto.
Bellissimo documentario. Complimenti ad Antonio Nasso.
Grazie,a tratti molto commuovente😢Confermo il mio NO AL PONTE SULLO STRETTO!😊
Il ponte abbellisce...."a so soru!"😬😬😬😬
"a so soru" = a sua sorella!!
Ma con tutte le strade, stradine, OO.PP assolutamente necessarie di cui ha bisogno il SUD, come impianti di depurazione, di raccolta e riciclaggio di RSU, viabilità a vari livelli, si va sempre a blaterare su un opera inutile per come è concepita (3 corsie autostradali per ogni senso di marcia, doppio binario ferroviario) che andrebbe bene se si dovessero collegare due continenti non una isola con pochi milioni di abitanti. Intanto sono decenni che i politicanti e i loro accoliti succhiano denari pubblici per redigere progetti "ad cazzum" che nessuno realizzerà mai! Intanto la gente muore in incidenti stradali o per semplici acquazzoni!
Hai ragione, ma sembra che a qualche politico ( fra l'altro contrario fino qualche anno fa assolutamente contrario) non importi nulla di tutto quello che manca in Italia e sopratutto al sud pur di racattare qualche voto dato che è in caduta libera.
Se non si fa il ponte 🌉 non solo il morti della strada non diminuiranno potrebbero addirittura aumentare.
Quella tranquillità vista nel video si romperà e il rumore assordante si udira x sempre bisogna tutelare ogni posto incontaminata che ha il diritto di conservarli così e lasciar votare i cittadini che sono custodi dei territori e hanno il diritto di scegliere ciò che è giusto fare
I traghetti invece non fanno rumore e non inquinano.
@@paolosalvatore4336 Vai in barca a remi, fai ginnastica e non inquini🤣🤣🤣
Il tunnel di cemento lo nascondete con alberi di alto fusto e finisce li
Ogni messinese, con un pò di sale in zucca, il ponte non lo vuole!
Soprattutto xké tecnicamente catastrofico oltre che economicamente fallimentare!
@@lewisjackson3704 Infatti i modellini non garantiscono che le opere definitive si comportino allo stesso modo, e la lunghezza tra i basamenti sarebbe piu del doppio di quella finora più lunga costruita, un ingegnere con un "sesto senso" per le opere edili mi ha detto che sarebbe una follia. I bandi di concorso peraltro sono stati discutibili e discussi, tra essi la scelta del ponte contro il tubo sommerso, allungabile all'infinito (se il q.i. e la salute non continuassero a calare grazie a piombo polveri nanoplastiche nanomateriali smog vari e inquinamenti vari) a parità di sicurezza. Peraltro la Sicilia si sta allontanando.
@@justPaste.it_UrlaeGrida molto probabilmente non sai nemmeno tu quello che scrivi , ma ammetto che fa piacere leggere minkiate come le tue
Per questo la decisione viene presa al livello nazionale. Il ponte serve più a tutti gli altri che a Messina.
forse volevi dire ogni messinese con seconda o terza casa a Ganzirri e Torre
Una domanda : Ma se i tralicci non servono più,perchè non li tolgono di mezzo ? Sono estetici?
Demolirli costerebbe uno sproposito, nessuno si addossa la responsabilità e i costi dell'eventuale operazione e semplicemente li stanno facendo marcire finché non avverrà l'ennesima tragedia all'italiana.
gia' questo basta a capire i che M. di paese viviamo
il ponte non serve .sistemate le strade, gli ospedali, acquedotti, linea ferroviaria , scuole lasciate stare i traghetti i camionisti fanno una sosta mangiano con calma
Se vuole le strade dovrà accettare anche il ponte 🌉!
Speriamo che i sogni berlusconiani e salviniani si trasformeranno in aria (fritta)
NE PARLEREMO FRA QUATTRO O CINQUEMILA ANNI SE CI SAREMO PORTATE PAZIENZA OPPURE ANDIAMO DA SOLI
Quel ponte non si può fare per mille motivi
Bisogna pensare al tunnel sottomarino.
Luogo incantevole
Se non ho compreso male, si accenna a un disagio psicologico, forse non e' ol termine esatto, diciamo di percezione, ma siamo certi che i viaggiatori si servirebbero di quella struttura, io stando a quello che sento eviterei
Sul ponte non vogliamo storie mitologiche ma fatti concreti, vogliamo il tram oltre che il treno sul ponte. Inventiamoci un tram oltre il treno. Non ci vuole un ingegnere per immaginare di mettere i binari del tram fra quelli del treno.
Sicuramente l'ombra del ponte creerà immensi danni,mentre invece i traghetti che vanno avanti e indietro sono molto green. Logica non pervenuta.
...la gente di li parla dello Stretto come fosse un figlio..bellissime testimonianze.
mi sono sentito come quel turista che, arriva in un posto fatato e per il solo suo sollazzo vacanziero, magari unico, di 15 giorni, ha contribuito alla distruzione delle vite degli abitanti del luogo. mi sono sentito parte dell'ingranaggio che li sta' stritolando, che sta' devastando un paesaggio, la natura, l'ambiente.
per andare in Sicilia abbiamo navigato verso la Calabria, abbiamo anche imparato a volare per unirci ad essa, rimaniamo cosi'... costera' meno in denaro ed in sogni distrutti. Amiamo la Sicilia e la Calabria per la loro bellezza, non sciupiamole per egocentrismo e mitomania.
Nel frattempo avete lasciato la viabilità ferroviaria,stradale e aeroportuale da sottosviluppo,rendendo la vita dei siciliani e calabresi impossibile e tragica,Lunardi, Berlusconi,Salini ,Salvini continuano a parlare del ponte, ma per 30 anni non hanno fatto nulla,sono avvoltoi rapaci calati sui resti di una Italia ormai esausta.........
Una riflessione su quelli che vedono nella realizzazione del Ponte un eco-mostro che pregiudicherebbe opere ben più importanti e prioritarie come impianti di depurazione o raccolta differenziata più efficiente ecc.: siano altrettanto coerenti facendo un passo indietro, restituendo le automobili mostruose ai loro inventori e produttori, accontentandosi della bicicletta, fintantoché non vedranno realizzati i loro principi cardine. Poi a quelli che ci ricamano sopra il silenzio unico incontaminato, vorrei ricordare che non c'è sordo peggiore di chi dice di non percepire l'infrangere delle onde del mare in burrasca o le folate di vento connesse che farebbero da filtro al famigerato rumore dei motori. Quest'ultimo pretesto infine verrebbe circoscritto dalla silenziosità dei motori elettrici in progressivo avanzamento, pensando che il treno di per sé è già una macchina elettrica. Finiamola con qs. regressismo progressista, al pensiero che neutralizzando tutti gli sprechi in essere, costringendo con la palla al piede tutta una nazione, potremmo ricostruirne 10 di Ponti sullo Stretto. Un pensiero di solidarietà non deve certo mancare per chi sarà indotto a rinunciare a valori affettivi ma finché non si prospetterà la morte di nessuno, finalmente cerchiamo, se possibile di andare avanti.
ĺei conosce bene le vicissitudini di questa nazione? o e' semplicemente un ottimista
Data la grandezza dell' opera da cittadino italiano vorrei che fosse stato fatto un referendum nazionale per sapere cosa pensano i cittadini italiani ( anche come gesto democratico; nel rispetto dei cittadini) poi mi piacerebbe sapere se i cittadini calabresi e siciliani soprattutto quelli che vivono in quelle zone sapere se lo vogliono il ponte... meritate più Rispetto. Tanti Auguri.🤔☮️🗽
Pure una consultazione di tutti gl' ingegneri civili... e siccome i modellini non garantiscono che le opere definitive si comportino allo stesso modo, e la lunghezza tra i basamenti sarebbe piu del doppio di quella finora più lunga costruita, un ingegnere con un "sesto senso" per le opere edili mi ha detto che sarebbe una follia. I bandi di concorso peraltro sono stati discutibili e discussi, tra cui la scelta del ponte contro il tubo sommerso, allungabile all'infinito (se il q.i. e la salute non continuassero a calare grazie a piombo polveri nanoplastiche nanomateriali smog vari e inquinamenti vari) a parità di sicurezza. Rammento che la Sicilia si sta allontanando.
Il popolo sceglie sempre Barabba. Sono in pochi a capire la reale importanza strategica del Ponte che strapperebbe la Sicilia dalla sua marginalità. Quindi non ha senso un referendum.
Lei farebbe votare su una cosa cosi importante un paese che per 20 anni ha votato berlusconi? O peggio ancora che ha considerato un grande politico salvini? Brrrrrr paura....
@@aledelcol4403tranquillo, ci ha pensato la redazione di report. Se ti sei perso la puntata di ieri sera, la ritrasmettono sabato prossimo
Il Ponte è necessario per i Nostri Territori e per l'Italia!
Meglio che non si faccia nulla perché il mare ,quel mare e da ammirare senza un minimo di cemento perché se continuiamo a costruire dappertutto non ci resta altro che morire dinquinamento .E poi si sa grandi opere ,grande magna magna con i nostri soldi .W la natura che ci ha dato da vivere sino ad oggi ringraziamola senza cemento .
Poi però ti lamenti che all'estero le cose vanno meglio, ma all'estero le strade, i ponti, le ferrovie, i porti e gli aeroporti li costruiscono.
Che idiozia! La natura ha un valore sopra ogni opera umana? Da Veneziano penso cosa sarebbe la laguna di Venezia senza Venezia, poco più di una palude!
1)Il cemento non verrà utilizzato se non per le fodamenta delle torri che saranno sulla terra ferma e non in mezzo al mare 🌊
2) il ponte 🌉 non porterà maggiore inquinamento più di quello che c'è adesso ma favorirà il traffico ferroviario 🚆 ed autostradale 🛣 e alla fine il mare 🌊 potrebbe risultare anche meno inquinato una volta terminato il ponte 🌉 ed in caso di trasferimento di pazienti ospedalieri in centri sanitari di eccellenza in Italia risulterebbe meno costoso e difficile per raggiungere i propri pazienti e parenti senza considerare che la Sicilia è Calabria diventerebbero così dei centri di ricerca oltre che di produzione materiali per la ricerca in gerale non solo in ambito sanitario ed alimentare-agricolo ma in particolare in prodotti per la ricerca industriale!
In Italia mancano gli ospedali, le infrastrutture, i centri storici devono essere sistemati. Il ponte non mi pare una priorità assoluta. Comunque i giornalisti di “La Repubblica “ sono di parte.
❤❤Speriamo che rimanga un mito..
La bellezza del territorio deve essere tutelata!!!❤❤❤
Sarebbe un vero peccato!!❤
Mi dispiace per coloro che antepongono l'aspetto economico senza rendersi conto che darebbe la deturpazione di un territorio magico!!
Hai ragione ma sembra che a qualcuno questo non freghi nulla, l 'importante è la notorietà i soldi da mangiare e i voti da raccattare.
Questo ponte se si farà prima o dopo crollerà , è troppo lungo, però io una soluzione ce l’avrei, farei, scavare le montagne della Calabria e le altre montagne dalla Sicilia riempendo lo strettolstessa cosa che hanno fatto i giapponesi e cinesi che hanno costruito un isola mezzo al mare costruendo. l’aeroporto più grande del mondo,
E BASTA CON QUESTO PONTE!!!
Ol ponte Morandi e crollato del pd e morti
Cosa avete dire maldicdnti il ponte morandi del pd crollato e morti
In America dove fanno i ponti sul mare lo possono fare perché il panorama fa schifo vero? Perché quello non è mare come quello dello stretto vero? Parlo ovviamente a quel buffo signore che non vuole il ponte
Questo ponte se si farà prima o dopo crollerà , è troppo lungo, però io una soluzione ce l’avrei, farei scavare le montagne della Calabria e le altre montagne dalla Sicilia riempendo lo stretto facendo un piccolo ponte abbastanza largo per fare passare le navi. come hanno fatto i Giapponesi e Cinesi che hanno costruito un isola in mezzo al mare costruendo. l’aeroporto più grande del mondo.
Have a nice day
Il ponte secondo me sarebbe come una ferita aperta che alla fine porterebbe alla cancrena di un territorio che và preservato e vissuto nella tradizione e proprio nella ricchezza della sua naturale bellezza. Sicilia come Manhattan come Taiwan come Singapore come 🤔🤷
Aumentino piuttosto gli stipendi bassi ( sotto i 2000 sei povero o vivi a stento) e le pensioni da fame. Queste gran m e !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
NE sentirete parlare per altri 100 anni
Vedremo!
Io vorrei chiedere al professor Lunardi cosa ne pensa dell'ecomostro di Villa San Giovanni con le opere di copertura e sistemazione della galleria della variante ferroviaria mai completate! Vorrei sapere se gli piacerebbe vivere lì. Ma non mi vengano a dire che il ponte sullo Stretto farà da volano all'economia, perché mi viene da ridere. Tanto sappiamo come andrà a finire. Chiacchiere e basta! Solito guazzabuglio all'italiana
Davvero uno speciale molto ben fatto.
SPERPERO CONTINUO DI DENARO.....
La storia di zio Paperone: mi ha ispirato! Piazzate più piattaforme come quelle petrolifere (galleggianti e ancorate, o poggiate al fondo) abbastanza vicine da sostenere campate! in questo modo i piloni sulle coste sarebbero alti ma non alrrettanto mostruosamente di quelli della campata unica.
Similmente al ponte a campata unica, forse durante tempeste sarà prudente chiudere il traffico, ma per le onde non per il vento. Tuttavia a che ho capito le piattaforme galleggianti possono restare ferme pur con onde di una decina di metri.
Cancellate pure questo commento e menate vanto dell'idea! (finché non appariranno altri documenti 😂).
Tu davvero pensi di essere il genio che arriva all'ultimo momento con l'idea migliore?
Bel video ma, come tutti i video sul ponte di Messina, non dà indicazioni né fornisce informazioni su un argomento che è BASILARE: in nessun posto al mondo è mai stato realizzato un ponte a campata unica di 3300 m, il più lungo è di 2023 m e non ha ferrovia, ponte dei Dardanelli in Turchia. Si tratta del 58% in più! Ma di che parliamo? Del nulla
ma come non lo dice, ma che video hai visto
@@TheFelix63 riguardatelo e dimmi dove mai è stato fatto un ponte di questa lunghezza a campata unica. NON ESISTE
Serve un ponte di sale affinché avvenga l'elettrolisi.
Ma che dici? il mare è già salato! Occorre piuttosto che i 2 pirloni siano di metalli diversi in modo da generare elettricità.
@@justPaste.it_UrlaeGrida Non parlo del mare ma di ciò che ha causato danni alle celle elettrolitiche con le sperimentazioni.
@@justPaste.it_UrlaeGrida Ovvio che il mare è salato altrimenti non ci poteva essere vita.
Salvini odia il Sud ma guardacaso ha a cuore il ponte😂😂😂😂.
Molto interessante 😮
Ricordiamoci sempre cosa diceva salvini contro i meridionali
Forse questo benedetto ponte non si farà mai😢
Fate le strade e le autostrade..
Anziché magnarvi i soldi col “ponte”!
È quello che stanno facendo per predisporre il tutto!
@@walterpellis692guarda non mi pare che la Messina Palermo sia degna di essere definita autostrada e non mi pare nemmeno che a parte queste due importanti arterie il resto delle strade statali siano messe meglio.
Personalmente il progetto del ponte lo vedo come tutto ciò che viene fatto in Italia(parlando di queste grandi opere)solo un gigantesco piatto da cui mangiare a più non posso andando a discapitato della gente e in questo caso anche dell’ambiente.
Io voglio restare "isolato"
ci sara la pista ciclabile o no? sul ponte io la vorrei
si sta tentando di infilarcela, in qualche modo. da ingegnere lo reputo difficilotto, purtroppo
E non dimentichiamoci del passaggio pedonale ...
ma ovvio che no, ti prendi il treno e scendi dall’altra parte
Faranno anche un corso con tanti bar e ristoranti all'aperto
Sarà divertente attraversarlo con la bicicletta, mentre oscilla😂😂😂
Distruggerà tutto,i lavori in corso almeno per torrefaro saranno devastanti,sarà accessibile solo ai residenti,zero bagnati e attivita chiuse per 5/10 anni e mi voglio tenere basso..non so quanto possa fare bene a messina quest opera almeno in previsioni di 20/30 dopo lopera conclusa e voglio essere ottimista che possa avere un beneficio...meglio che non fanno nulla distruggerebbero un ecosistema e destabilizzerebbero una popolazione intera che ha torrefaro nel cuore....
Pensassero alla sanità
I treni su un ponte sospeso. Fa già ridere così. Continueranno ad essere imbarcati sui traghetti.
si le cose all'Italiana, non vedi male, finisce che i treni creano problemi e li eliminano dal ponte, per esempio, questo vogliono fare, partire intanto, sono bramosi, tanto durera' decenni e intanto se magna.
I lavori inizieranno nell'estate 2025 se non erro ❤😮😮😮???
I gas di scarico delle auto con le piogge si riverserebbero in mare con ovvie conseguenze e le sollecitazioni per le faglie sotto lo stretto renderebbero il ponte molto pericoloso.
Fortunatamente ci sei tu che ti fumi i gas delle navi traghetto . Complimentoni 👏👏👏
Appunto , bastano quelli. Non ne vogliamo altri ✌️
non lo sai ma sta arrivando la transizione energetica e mobilità elettrica a farti togliere il vizio ciao ciao ciao
@@axelsteyr3676 hahahaha mi piacerebbe ma siamo lontani anni luce finché la politica sarà questa in Italia. Anche il ponte sarebbe un'opera da considerare ma non adesso, abbiamo altri problemi e l'ingegneria italiana non è a livelli così alti da realizzare il ponte più lungo del mondo. L'ex sindaco De Luca di Messina lo voleva fare , appena l'ha proposto Salvini (bocciato perché troppo basso e le navi non passavano) è stato subito contro il ponte. Questo non ti dice niente?!?! Stanno cercando di mangiarsi i soldi di un ponte che non vedremo per almeno i prossimi 50 anni perché l'unione europea non lo approverà mai finché avremo questa politica di buffoni e ti ripeto che ci sono altre 10000000000 cose più importanti da fare in questa città.
@@davidmengolia7250 e chi è de Luca? le navi non passano? ma state messi davvero molto male da quelle parti
.... L'ambientalista e preoccupata delle migrazioni degli uccelli africani.........
UN'ORA E MEZZA DI FARFUGLIAMENTO PER UN ARGOMENTO CHE POTEVA ESSERE TRATTATO IN 5 MINUTI
No al ponte!!
Italiani con poca memoria, vi siete mai chiesti da quanti anni stanno mangiandoci su, perchè non si conoscono i dati di quelli che ne beneficiano, quanti sono? e che cosa fanno? bla bla bla
In Italia non si riesce mai a mettersi d'accordo, così restiamo indietro, nei paesi Asiatici/Arabi, ne avrebbero costruito a decine di ponti, qui da noi , tutti sono esperti di tutto, poi si intervista "nonno Gildo" con la sua casetta, le sue origini, quando faceva le patate, contrario al ponte, cos'è da pazzi, e si rimane all' età della pietra
documentario ben fatto
Il ponte finalnente si farà e si porrà fine alla marginalità infrastrutturale ed economica della Sicilia.
Prepara la busta x chi sai
@@andreamatteuzzi e lei prepari il maalox
Mafia ed a adrangheta ringraziano.
@@Lusa44 ok boomer
@@aledelcol4403l'hai vista la puntata di report di ieri sera?
Continua a dormire
In questa lunga storia del ponte non ho sentito il minimo accenno al carattere fortemente sismico del territorio! É l'area a più alto rischio sismico d'Italia. Dove sta il cervello e l'onestà dei politici?
Ponte inutile 😢Si preoccupino di fare strade e autostrade interne alla Sicilia che sono piu' utili .
Fortunatamente il ponte non si farà. È tutta una messinscena a vantaggio dei soliti furbetti del quartierino.
questo insiste con ponte sullo stretto
Una cattedrale nel deserto ... in regioni dove non c'è nemmeno il lavoro ..ma .. a cosa servirebbe ???!!!
al lavoro
A portare lavoro.
@@paolosalvatore4336 quelli cercano il lavoro e pregano san gennaro di non trovarlo ....
720 morti, non 600
Sarebbe fantastico vedere realizzata un’opera simile. Ma le premesse, purtroppo, non depongono a favore di questa aspettativa. Si sta sempre più rivelando un’operazione di “bassa politica”, con scoperte finalità elettoralistiche. Le critiche si faranno sempre più accese quando ci si renderà conto delle reali difficoltà dell’opera, soprattutto se rapportata alla assoluta modestia dei suoi promotori politici.
Abbellisce lo stretto di messina. 😂 Spero non si realizzi mai.
Bieca propaganda antiponte
insistono è vero da catania a trapani 10 ore 315 km
No Al Ponte sullo stretto
La pesca al pesxe spada... Mi dispiace non mi piace...
io farei come at Dubai
No ponte , No scempio.
PONTE NO 👎
Bel documentario, complimenti, però è troppo lento e moscio
vero, potevano mettere qualche effetto speciale, ma senti te che roba
Se.fanno.saltare.i.gasdotti
Sotto.il.mare.il.ponte.farlo
Saltare.e.una.sciocchezza
Non serve farlo saltare: se per caso verrà costruito, durerà pochisdimo😂😂😂😂
Il ponte sullo Stretto di Messina e' un progetto grandioso perche' e' l'opera che meglio di qualsiasi altra riesce a rappresentare la follia umana.
intendevi dire "la follia umana"
pure la demenza
Invalido in comunità ha diritto a un contributo a parte accompagno
Oltre il problema del ponte,l altro problema sarà l attraversamento della città di MESSINA!! Sarà un opera faraonica,da costi esorbitanti!!!nella mia onestà ignoranza,credo sarebbe stato meglio l ammodernamento dei 2 porti e dei traghetti più moderni!!!😎
No guarda, ci sarà allacciamento diretto all'autostrada esistente tutto in galleria. Messina non se ne accorgerà neanche.
È troppo stretto per fare il ponte...
Di solito i ponti uniscono, non fate chiacchiere. Se i ponti non servono rompete quelli esistenti.
È colpa di sto governo fascista. Viva le auto elettriche e la mobilità dolce! Avanti tutta grande Partito Democratico! Forza Ellie Sclhein!
Il documentario e` stupendo …perche non considividerlo con canali come me ARTE ?
Ammesso che si faccia, ma con il porta sfiga di SSalvini mi pare un azzardo. Ma che ne sarà delle migliaia di operatori ai traghetti, e se poi il ponte per qualche ragione si renda non attraversabile, si bloccherà tutto?
la gente a paura di un ponte.mancano di motivatione e esperienza di proggetti che no anno mai avuto
A non è una congiunzione ma un verbo (verbo avere) e richiede l'H davanti, inoltre progetti si scrive con una G sola, anno , sempre verbo avere, come prima richiede l'H davanti.
Tornatene a scuola a imparare a scrivere correttamente. ASINO, anzi: CIUCCIO!
Di cosa stai parlando è impossibile da capire.